Sabato 16 Febbraio 2019

Faenza, Istituto Oriani: le relazioni umane al centro della formazione professionale dei docenti

Sabato 16 Febbraio 2019
Un'immagine di gruppo dei partecipanti al corso

Si è concluso recentemente il corso di formazione per docenti sul tema delle emozioni e dell’intelligenza emotiva nel contesto scolastico, tematica tenuta in giusta considerazione negli ambienti dell’Istituto Tecnico Oriani di Faenza. A condurre il corso ben partecipato, dal titolo ‘Il modello di six seconds: le 8 competenze per lo sviluppo dell’intelligenza emotiva e dell’efficacia relazionale’ è stata Maria Letizia Dini, senior coach e trainer nonché consulente certificato all’uso dei sistemi di apprendimento consapevole con strumenti diagnostici, che supportano la realizzazione di percorsi di crescita personale, basati sul modello scientifico DISC.

Divieto di sosta domenica 17 e lunedì 18 febbraio in viale Baccarini, davanti al Mic

Sabato 16 Febbraio 2019

Divieto di sosta domenica 17 e lunedì 18 febbraio in viale Baccarini, davanti al Museo internazionale delle Ceramiche, in occasione della 14^ edizione di “Vini ad Arte”, la rassegna dedicata alle migliori produzioni enologiche romagnole. L'ordinanza emessa nei giorni scorsi vieta la sosta di tutti i veicoli nei due giorni, dalle ore 8.00 alle 20.00, sul lato destro di viale Baccarini (direzione stazione ferroviaria) davanti all’ingresso del Mic, per un tratto di circa trenta metri.

Economia. Studio Fai Cisl Romagna: oltre il 94% dei lavoratori agricoli in provincia è precario

Sabato 16 Febbraio 2019
Francesco Marinelli

“Nella provincia di Ravenna gli operai agricoli sono 18.910, che corrispondono al 47,7% dei lavoratori agricoli romagnoli ed al 18,9% di quelli regionali: la percentuale più alta dell’Emilia-Romagna a testimonianza della grande importanza che il settore ha nel territorio ravennate.” Esordisce così Francesco Marinelli, segretario generale FAI Cisl Romagna il sindacato che si occupa dei lavoratori del comparto agricolo e alimentare, presentando il primo dossier su “Il lavoro agricolo in provincia”.

Artegatto Artefatto. Inaugura alla Galleria della Molinella la mostra che sposa ceramica e felini

Sabato 16 Febbraio 2019
Foto di repertorio

Torna l’appuntamento annuale con Artegatto Artefatto, la mostra dedicata al connubio tra arte e gatti, che si inaugura sabato 16 febbraio, alle 17 alla Galleria comunale d’Arte di Faenza, nel Voltone della Molinella.

Teatro. La Filodrammatica Berton porta in scena la commedia brillante, Le pillole di Ercole

Sabato 16 Febbraio 2019

La compagine più giovane della Filodrammatica Berton di Faenza porta in scena una brillante pièce di Hennequin e Bilhaud, nell'adattamento di Nicoletta Mazzoni e Barbara Solaroli. La compagnia si confronta con maestria con un testo in lingua italiana: un'ottima occasione, per chi ancora non conoscesse la Berton e le sue potenzialità, per avvicinarsi al teatro non professionistico di qualità.

Rocca di Riolo Terme. Laboratori creativi per celebrare i 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci

Sabato 16 Febbraio 2019

Domenica 17 febbraio alle 15, la Rocca di Riolo propone il primo appuntamento con “La Bottega di Leonardo”: in occasione del cinquecentesimo anniversario della morte di Leonardo Da Vinci, tre appuntamenti dedicati al grande genio del Rinascimento con laboratori creativi per bambini e ragazzi. Il costo individuale è di 5 € a partecipante, abbonamento per tutti gli appuntamenti 12 €.

CALCIO A 5 / Con punteggio tennistico Faventia surclassa il Cus Molise

Sabato 16 Febbraio 2019
Esultanza del Faventia

Un Faventia da applausi si aggiudica il big match con il CLN CUS Molise con un rotondo 6-1, volando da solo al terzo posto a discapito proprio dei molisani. I faentini giocano un match ai limiti della perfezione, sempre attenti e cinici in ogni occasione. Un esame di maturità superato ai pieni voti che permette di conquistare importanti punti nella corsa play off. 

CALCIO / Difficile trasferta per il Faenza Calcio che affronta Sant’Agostino

Sabato 16 Febbraio 2019
Bonavita, Faenza Calcio

Dopo due pareggi senza reti, che hanno però mosso la classifica, il Faenza Calcio affronta domenica 17 febbraio (ore 14.30) la difficile e lunga trasferta a Sant’Agostino, la più antica società dilettantistica della provincia di Ferrara, fondata nel 1910. Obiettivo cancellare il brutto ricordo della partita d’andata, quando il Sant’Agostino si impose con tanti gol al Faenza incappato in una giornata storta.

BASKET / Trasferta ricca di insidie per la Rekico Faenza che affronta la Rimadesio Desio

Sabato 16 Febbraio 2019
Mattia Zampa, Rekico Faenza

A poco più di una settimana dalla vittoria ad Olginate, la Rekico Faenza ritorna in Lombardia, ospite della Rimadesio Desio, domenica 17 febbraio, alle 18. Una trasferta insidiosa per i faentini, che non devono farsi illudere dalla classifica, che vede Desio all’ultimo posto e in serie negativa da quindici partite. Nonostante i risultati infatti i lombardi hanno sempre tenuto testa alle avversarie, cadendo spesso nei minuti finali. La partita sarà trasmessa in diretta sul canale You Tube ufficiale dei Raggisolaris.

FOOTBALL AMERICANO / Al via il campionato a 9 giocatori. Faenza Titans Broncos vs Buccaneers

Sabato 16 Febbraio 2019

Partirà domenica 17 febbraio al Centro Sportivo Graziola di Faenza il Campionato italiano di Football Americano a 9 giocatori al quale parteciperanno anche i Faenza Titans Broncos, che per la prima partita si scontrerà contro i Buccaneers di Comacchio. Il calcio di inizio sarà alle 15.30. L'ingresso sarà gratuito e sarà disponibile un punto ristoro gestito dal main sponsor della squadra, Puntopizza Faenza.

Parcheggiatore abusivo arrestato dalla polizia locale nel parcheggio dell'ospedale

Venerdì 15 Febbraio 2019

L'uomo, cercando di fuggire, ha aggredito tre agenti in borghese

La Polizia locale della Romagna Faentina ha arrestato ieri mattina, 14 febbraio, per resistenza a pubblico ufficiale e lesioni, un cittadino nigeriano del 1981, richiedente asilo, particolarmente atletico e aggressivo. L'uomo già alcuni giorni fa, durante un controllo della polizia locale manfreda nel parcheggio cittadino adiacente all'ospedale, era riuscito a sottrarsi all'identificazione spintonando gli agenti e danneggiando con calci anche un veicolo di servizio della polizia municipale.

Sicurezza. Liverani (Lega): "Parcheggiatore aggredisce agenti a Faenza: alla polizia servono taser"

Venerdì 15 Febbraio 2019
Andrea Liverani

"L'ennesimo episodio verificatosi ieri in un parcheggio a Faenza, dove un extracomunitario nigeriano, richiedente asilo, è stato arrestato per resistenza a pubblico ufficiale e lesioni deve fare riflettere. La Lega da ormai oltre 10 anni denuncia i disagi nei parcheggi faentini e segnale possibili soluzioni al Sindaco della città" dice Andrea Liverani, che con Gabriele Padovani, già in passato ha denunciato il problema. 

Sicurezza. Insieme per Cambiare Faenza: "Solidarietà ad agenti aggrediti da parcheggiatore abusivo"

Venerdì 15 Febbraio 2019

Insieme per Cambiare Faenza “stigmatizza l'episodio verificatosi ieri in un parcheggio a Faenza, dove un extracomunitario nigeriano ha aggredito tre agenti della polizia locale della Romagna Faentina causando loro varie lesioni. Esprimendo piena solidarietà al corpo di Polizia, Insieme per Cambiare Faenza sollecita l'amministrazione comunale a tenere attiva l'attenzione su questi casi, purtroppo non isolati. Rafforzare la videosorveglianza, le unità operative sul territorio e il senso comune di cittadinanza sono priorità". 

E45. L’on. Morrone (Lega) col Ministro Toninelli al viadotto Puleto: “Il governo ha parlato e forte”

Venerdì 15 Febbraio 2019
L’on. Morrone col Ministro Toninelli al viadotto Puleto

Riapertura al traffico pesante forse entro un mese - La manifestazione di sabato 16 febbraio convocata dai sindaci è stata annullata

“Il Governo ha parlato e ha parlato forte - ha dichiarato l’on. Jacopo Morrone, sottosegretario alla Giustizia, in visita questa mattina al viadotto Puleto insieme al ministro dei Trasporti, Danilo Toninelli, e i vertici Anas. - Altro che silenzio come strumentalmente scrivono alcuni amministratori Pd. Il viadotto Puleto è stato riaperto al traffico leggero e Anas ha garantito il via libera anche al traffico pesante in tempi congrui, si parla di un mese". 

Sanità. Oltre 8 miliardi alla Regione dal Fondo nazionale: Emilia Romagna top per qualità e servizi

Venerdì 15 Febbraio 2019
Foto di repertorio

Oltre 90 milioni di euro in più rispetto al 2018, con una dotazione complessiva di 8 miliardi e 259 milioni. Sono le risorse assegnate all’Emilia-Romagna dal riparto del Fondo sanitario nazionale 2019: l’accordo è stato raggiunto a Roma,in Conferenza delle Regioni. Ma c’è un’altra novità positiva: l’Emilia-Romagna, insieme a Piemonte e Veneto, è tra le tre Regioni benchmark scelte dalla Conferenza per il 2019.

Agricoltura. Kiwi e noce: nuove ipotesi di aggregazione per spingere la frutticultura ravennate

Venerdì 15 Febbraio 2019

Aggregare la commercializzazione delle nostre eccellenze per essere più forti e competitivi sul mercato e, quindi, per garantire maggiore redditività ai produttori. Le strategie e potenzialità di sviluppo che ruotano attorno al concetto di aggregazione di prodotto sono finite al centro del dibattito che ha aperto l'edizione 2019 della rassegna 'Visti da Vicino – Incontri con i protagonisti dell'economia e dell'agricoltura', da 12 anni promossa da Coldiretti Ravenna e Coldiretti Giovani Impresa.

Faenza. Conad La Filanda dona un anno di forniture di viveri alla cucina solidale "Piccola Betlemme"

Venerdì 15 Febbraio 2019
I volontari e la mensa della Piccola Betlemme

Si arricchisce di un nuovo importante sostegno il progetto “Piccola Betlemme”, attivo da ormai due anni nella città di Faenza. Conad La Filanda ha deciso di effettuare una donazione pari a un anno di forniture di viveri alla cucina solidale, che ogni domenica e venerdì serve sessanta pasti caldi ad altrettante persone in difficoltà nei locali della parrocchia di Sant'Antonino di Faenza nel quartiere Borgo Durbecco.

Vini ad Arte. Al Mic di Faenza torna il meglio della produzione vinicola romagnola

Venerdì 15 Febbraio 2019

Il 17 e 18 febbraio il Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza ospiterà anche in questo 2019 il meglio della produzione vinicola della Romagna per la quattordicesima edizione di “Vini ad Arte”, evento che porta all’attenzione internazionale l’anteprima del Romagna Sangiovese Riserva 2016, e non solo. 

Speleologia. "Nuvole": domani, 16 febbraio, presentazione dei numeri di successo dell'edizione 2018

Venerdì 15 Febbraio 2019

L'edizione più “giovane” di sempre, quella di Nuvole 2018, i cui numeri verranno presentati domani, 16 febbraio, alle ore 10:00, presso la sala comunale di Casola Valsenio. L’ottavo raduno internazionale di speleologia, dello scorso novembre, organizzato dall'Associazione Speleopolis nel comune ravennate ha richiamato come sempre un’ampia rappresentanza della comunità speleologica da tutto il mondo. 

Teatro Alighieri. Dance me: omaggio in danza a Leonard Cohen del Ballets Jazz de Montréal

Venerdì 15 Febbraio 2019

Leonard Cohen è uno dei cantautori-poeti fra i più affascinanti ed enigmatici, cantore della malinconia e degli amori perduti, tocco delicato e voce di rasoio. Il Ballets Jazz de Montréal è un complesso di danza dinamico, espressivo, capace di coniugare l’estetica del balletto classico ad altri stili e avvalersi di interpreti dalla forte personalità. Dance Me, il nuovo appuntamento in esclusiva per l’Italia della Stagione Danza 2018/19 al Teatro Alighieri sabato 16 alle 20.30 e domenica 17 febbraio alle 15.30, nasce dunque dall’incontro fra Les Ballets Jazz de Montréal e le canzoni di Leonard Cohen, fra cui la celeberrima Hallelujah. 

Anziani. A Castel Bolognese 15 volontari si raccontano per un progetto contro la solitudine

Venerdì 15 Febbraio 2019
Foto di repertorio

Domani, sabato 16 febbraio, alle ore 10.00, presso la Biblioteca Luigi del Pane di Castel Bolognese La compagnia dei racconti presenterà la raccolta di interviste realizzate grazie alla collaborazione di circa trenta volontari castellani. La compagnia dei racconti è un progetto ideato dalla cooperativa sociale Villaggio Globale e sostenuto dall’Asp della Romagna faentina, il Comune di Castel Bolognese e la Fondazione Cassa di Risparmio di Imola, con l’obiettivo di contrastare la solitudine degli anziani presenti sul territorio, attraverso incontri organizzati con volontari castellani per realizzare interviste sui loro spaccati di vita. 

BASKET / Flavio Gay lascia la Rekico. La dirigenza: "Gli auguriamo le migliori fortune"

Venerdì 15 Febbraio 2019
Flavio Gay

Flavio Gay lascia la Rekico Faenza: la società Raggisolaris comunica infatti di aver risolto il contratto con il giocatore, trasferitosi alla società Amatori Pescara, militante nel girone C di serie B. 

Hera. Efficientamento energetico nel ravennate: ottenuti grandi risultati negli ultimi 11 anni

Venerdì 15 Febbraio 2019

In occasione della Giornata Internazionale dell’Efficienza Energetica, che si celebra lunedì 18 febbraio, Hera notifica il suo impegno a favore dell’efficienza energetica e della tutela ambientale nel 2018. Solo nel Ravennate sono stati svolti 30 interventi di efficientamento, che hanno riguardato diversi settori, per un risparmio complessivo di 9.684 tep (tonnellate equivalenti petrolio), con conseguente mancata emissione in atmosfera di 18.578 tonnellate di CO2

Il numero 6 di setteserequi, settimanale Faentino in edicola venerdì 15 febbraio

Venerdì 15 Febbraio 2019

Si apre con l'annuncio dell'apertura entro giugno del Pronto Soccorso all'ospedale di Faenza, dopo sette anni di lavori. Inoltre la due giorni enologica di «Vini ad arte» al Mic, un viaggio fotografico nei 50 anni del Pavone d'Oro e la presentazione della nuova monoposto della Toro Rosso. All'interno le 8 pagine di approfondimento culturale di Q7 e altrettante nella sezione sportiva.

www.settesere.it 

Cna sulle lavanderie: finalmente si riduce l’eccessivo monte ore formativo necessario per aprire

Venerdì 15 Febbraio 2019

È arrivata finalmente una prima positiva (pur se ancora parziale) svolta per il settore delle tintolavanderie, scrive Cna Ravenna in una nota. Con il Decreto Legge “semplificazioni”, da poco approvato dal Parlamento, si è portato a 250 il numero di ore obbligatorie di formazione per acquisire la qualifica professionale di responsabile tecnico: un requisito obbligatorio per l’esercizio dell’attività. La Legge che regolamenta l’accesso alla professione risale al 2006 e prevedeva finora un percorso formativo di 450 ore. 

CALCIO A 5 / Per raggiungere i play off indispensabile vincere gli scontri diretti

Venerdì 15 Febbraio 2019
Il coach, Davide Placuzzi

“In tre settimane ci giochiamo l’intera stagione”. Non usa giri di parole Davide Placuzzi per analizzare il momento del Faventia, atteso dallo scontro diretto casalingo contro il CLN Cus Molise in programma sabato alle 15 al PalaCattani, primo di tre scontri diretti consecutivi con le prime del girone. Sarà dunque necessario mettere in campo lo stesso spirito dell’andata, quando i faentini si imposero 2-1 giocando una grande partita.

"Canzoni alla Radio": aperte le iscrizioni alla gara canora organizzata da QuattroQuarti

Venerdì 15 Febbraio 2019

Sono già aperte a Castel Bolognese le iscrizioni per partecipare alla decima edizione di "Canzoni alla Radio", la gara canora organizzata dall'associazione QuattroQuarti. Quest'anno si cimenteranno tre categorie, divise per ordine di scuola (primarie, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado). I partecipanti, attesi da tutte le province dell'Emilia-Romagna e da numerose regioni d'Italia, hanno un’età compresa tra i 6 e i 17 anni. 

Odore di marijuana dall’auto, in casa trovate 10 piante in serra: arrestata coppietta a Brisighella

Giovedì 14 Febbraio 2019
Alcune delle piante sequestrate

I Carabinieri di Brisighella hanno arrestato un ragazzo 19enne di Brisighella e una 21enne di Rimini per coltivazione e detenzione di sostanze stupefacenti. Il tutto è nato durante un normale controllo alla circolazione stradale da parte di una pattuglia dell’Arma, che ha dato l’alt ad una Fiat Panda sulla quale viaggiavano i due giovani. I Carabinieri, non appena abbassato il finestrino, hanno percepito immediatamente un forte odore di marijuana. 

Fotografia subacquea. A Faenza il meeting internazionale con i migliori artisti europei

Giovedì 14 Febbraio 2019
Marco Bollettinari

I migliori artisti dell’immagine nella dimensione liquida saranno in gara al Meeting internazionale di Fotografia Subacquea indoor organizzato dal Centro Sub Nuoto Club 2000 in programma dal 15 al 17 febbraio nelle piscine del centro sportivo comunale in piazzale Pancrazi a Faenza.

Parco Bucci e "Tondo": nuovi orari di apertura al pubblico a partire dal 17 febbraio

Giovedì 14 Febbraio 2019
Parco Bucci, immagine di repertorio

Cambiano gli orari di apertura al pubblico del parco Bucci e del parco della Rocca (il “Tondo”) a Faenza. A partire da domenica 17 febbraio 2019, e fino al 31 marzo prossimo, il parco Bucci sarà aperto dalle 7.30 alle 17.30 e il parco della Rocca dalle 7.30 alle 20. Terminato l’orario invernale (in vigore da novembre a marzo), dal primo aprile al 31 ottobre il parco Bucci sarà invece aperto dalle 7.30 alle 21,00 mentre il parco della Rocca dalle 7.30 alle 22.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it