Mercoledì 19 Dicembre 2018

Gli appuntamenti con la Prosa al Teatro Masini di Faenza proseguono, da oggi, martedì 18 a giovedì 20 dicembre alle ore 21, con la commedia musicale Viktor und Viktoria, liberamente ispirata all’omonimo film di Reinhold Schunzel. Protagonisti dello spettacolo sono Veronica Pivetti e Giorgio Borghetti, affiancati da Yari Gugliucci, Pia Engleberth, Roberta Cartocci e Nicola Sorrenti. Autrice della commedia è Giovanna Gra, mentre la regia è firmata da Emanuele Gamba.

Operazione antimafia. Gdf di Bologna sequestra beni per oltre 1 milione a 58enne di Castel Bolognese

Martedì 18 Dicembre 2018
Foto d'archivio

Beni per oltre un milione riconducibili alla famiglia di Vincenzo Scardovi, 58 anni di Castel Bolognese, sono stati sequestrati dalla Guardia di Finanza di Bologna che ha eseguito un provvedimento disposto, ai sensi del 'codice antimafia', dall'Ufficio Misure di Prevenzione del Tribunale di Bologna. La notizia è riportata su Ansa.it Emila Romagna.

Violenza e lesioni. Rapisce e minaccia l'ex moglie che lo ha lasciato: arrestato a Roncalceci

Martedì 18 Dicembre 2018
(foto d'archivio)

Attira con l'inganno la sua ex compagna e cerca di convincerla a tornare con lui usandole violenza fisica e minacciandola di morte. 36enne rumeno finisce in manette. Denunciati due parenti

Un arresto e due denunce: è questo l'esito delle indagini congiunte condotte dai Carabinieri della Stazione di Filetto e dell’Aliquota Radiomobile di Ravenna. I reati contestati sono il concorso in sequestro di persona, violenza privata e lesioni personali aggravate. Nella nottata di ieri in manette è finito un 36enne operaio rumeno residente nel ravennate, mentre i due denunciati sono due connazionali (una donna e un uomo), anche loro residenti nel ravennate, rispettivamente di 36 e 23 anni. 

Polizia arresta nel ravennate autore di una rapina commessa in una tabaccheria di Fermo

Martedì 18 Dicembre 2018

Il 36enne è stato rintracciato presso una comunità terapeutica per tossicodipendenti della provincia di Ravenna

La Polizia di Stato ha arrestato F.L., cittadino italiano di 36 anni, in esecuzione ad un provvedimento emesso dal G.I.P. del Tribunale di Fermo. L’uomo è stato individuato quale probabile autore di una rapina commessa il 2 ottobre scorso, ai danni di una tabaccheria di Fermo. Le indagini, condotte dagli investigatori della Squadra Mobile di quel centro, hanno portato all’individuazione anche di una donna, quale complice nell’evento delittuoso, che ora si trova sottoposta all’obbligo di dimora in attesa del processo.

Faenza. La mamma chiede l'elemosina, mentre il figlio di 6 anni si allontana da solo. Denunciata

Martedì 18 Dicembre 2018
Immagine di repertorio

Una cittadina bosniaca pluripregiudicata per reati contro il patrimonio. H.P, del 1978, è stata denuncia a piede libero per abbandono di minori, dopo che il figlio di 6 anni è stato trovato dalla polizia locale mentre vagava per le strade nei pressi dell'Ospedale cittadino, dove la donna era intenta a chiedere l'elemosina.

Bando Coopin. La cooperazione del territorio romagnolo premiata per l’innovazione

Martedì 18 Dicembre 2018
La consegna del premio a Gemos per il suo progetto "Benessere Gemos"

Confcooperative Emilia Romagna proclama i progetti vincitori, tra cui il welfare di Gemos e le case in legno di Fratelli è Possibile di Santarcangelo

L’innovazione aperta è un tema per cui la cooperazione è decisa a fare la sua parte. Lo dimostra l’esito di “COOPIN - Premia l’innovazione. Aperta. Cooperativa”, il bando indetto da Confcooperative Emilia Romagna per il suo 50° anniversario. Tra i vincitori risultano anche due associate a Confcooperative Ravenna-Rimini: Gemos di Faenza e Fratelli è possibile di Santarcangelo di Romagna.

Giardini di Natale. Cervia porta a Faenza un giardino dedicato al ciclo della natura

Martedì 18 Dicembre 2018

Nel quadro vegetale presente nel giardino è raffigurato il percorso ciclico della natura

Il giardino cervese a Faenza

Cervia Città Giardino ha allestito a Faenza in occasione della manifestazione “Giardini di Natale: Tutti i colori del Verde”, un giardino dedicato al ciclo della natura, su progetto di Flavia Mazzoni, responsabile del Servizio verde pubblico del comune di Cervia e Marion Berauer, designer del verde, in collaborazione con Deltambiente Soc. Cooperativa. Il tema è il bosco che si rinnova ad ogni stagione.

Legambiente e Italia Nostra: Un luna park davanti al Duomo? Idea stravagante e inadatta a Faenza

Martedì 18 Dicembre 2018

L'idea di una grande ruota panoramica da posizionare a ridosso del Duomo è così assurda, che non sarebbe da commentare. Tuttavia una dichiarazione alla stampa dell'Assessore Piroddi, cita “ una controproposta fatta da alcune associazioni ambientaliste ”, per la sistemazione della ruota in altri luoghi della città storica, tra i quali il Viale Stradone.

Comune di Faenza stanzia 19mila euro per l'acquisto di bici elettriche: come partecipare al bando

Martedì 18 Dicembre 2018
Foto d'archivio

Le domande di contributo vanno presentate entro il 1° aprile 2019

Arrivano gli incentivi per le biciclette elettriche. L’Unione della Romagna faentina ha pubblicato nei giorni scorsi un bando per assegnare contributi per l’acquisto di biciclette a pedalata assistita ai residenti nel Comune di Faenza. Per incentivare la mobilità ecologica il Comune di Faenza ha messo a disposizione 19 mila euro.

Stefano Briccolani è il candidato Sindaco della Lista Civica “Cittadini per Solarolo”

Martedì 18 Dicembre 2018
Stefano Briccolani e Nicola Dalmonte

Sarà Stefano Briccolani il candidato Sindaco della Lista Civica “Cittadini per Solarolo” alle prossime elezioni comunali. Nicola Dalmonte, indicato da fonti giornalistiche come potenziale candidato, ha invece dichiarato: “Da mesi io e Stefano collaboriamo per la costruzione di un progetto vincente per il futuro della nostra comunità”. Da parte sua Briccolani precisa che “Nicola avrà un ruolo di primo piano nella nostra squadra, che oltre ad amministrare nel miglior modo il paese, si pone l’obiettivo di dare valore alle idee innovative che arrivano dalle nuove generazioni”. 

Fondazione Dalle Fabbriche. Sta per concludersi Dopodomani, il progetto di orientamento post diploma

Martedì 18 Dicembre 2018
La partecipazione di studentesse e studenti alle attività del progetto è stata particolarmente valida

39 le classi quinte di quattro scuole faentine coinvolte nel progetto

Sta concludendosi in questi giorni Dopodomani, un progetto di orientamento post diploma di Fondazione Dalle Fabbriche e Confartigianato della provincia di Ravenna, con il supporto di Officina - Consulenza per le risorse umane e di FORMart, rivolto alle classi quinte Superiori delle Scuole del territorio. L’obiettivo è quello di fornire agli studenti indicazioni per decidere adeguatamente la strada da intraprendere una volta ottenuto il diploma.

Ornella Vanoni madrina d’eccezione delle iniziative del «Gruppo Disabilità Faenza»

Martedì 18 Dicembre 2018

Sabato 15 dicembre al Museo internazionale delle ceramiche di Faenza il «Gruppo Disabilità Faenza» ha presentato le numerose iniziative e i due progetti della prima campagna unitaria di ricerca fondi per «La Bottega della Loggetta» e il servizio per ragazzi autistici «La Chiocciola». Lo ha fatto durante la nascita del Tavolo disabilità Faenza che raggruppa diverse associazioni e realtà operanti sul territorio sul tema. Madrina d’eccezione di questo importante momento sociale faentino è stata la cantante Ornella Vanoni.

Aziende. Agrintesa brinda alla crescita dei 17 negozi sul territorio, che segnano un +6%

Martedì 18 Dicembre 2018

Nel 2018 vendute 6.700 tonnellate di ortofrutta e 14.000 ettolitri di vino Il direttore Moretti: “Sono vere boutique, punto di incontro tra la cooperativa e il territorio”

Da spacci aziendali ad eleganti boutique con allestimenti ricercati, in grado di esaltare le eccellenze ortofrutticole. Da locali ricavati nei magazzini perlopiù per soci e dipendenti, a luoghi esclusivi e appositamente dedicati, dove la Cooperativa incontra la sua comunità di riferimento e consente al cliente di vivere esperienze di acquisto uniche.

Faenza, al Cinema Sarti il convegno "Renzo Piano Building Workshop"

Martedì 18 Dicembre 2018
Un'immagine del primo convegno a Ravenna

Dopo il tutto esaurito registrato a Ravenna mercoledì scorso, il convegno «Renzo Piano Building Workshop» sbarca a Faenza, dove l’appuntamento è fissato per mercoledì 19 dicembre alle 18 al Cinema Sarti, in via Scaletta, 10. L’evento è a ingresso gratuito fino a esaurimento posti e le iscrizioni sono aperte sul sito proviaggiarchitettura.com.

La Cassa economale dell'Unione della Romagna faentina resta chiusa dal 19 dicembre al 14 gennaio

Martedì 18 Dicembre 2018

Analoga chiusura anche per le casse degli altri Comuni dell’Unione con la sola eccezione di Casola Valsenio

La Cassa economale dell'Unione della Romagna faentina chiude al pubblico per le operazioni di contabilità di fine anno. Oggi - martedì 18 dicembre - sarà l'ultimo giorno di apertura del 2018, poi la Cassa economale resterà chiusa da mercoledì 19 dicembre fino al 14 gennaio. L’attività riprenderà regolarmente da martedì 15 gennaio 2019.

Festività natalizie. Il magazzino Servizio biciclette rinvenute di Faenza chiude fino all'8 gennaio

Martedì 18 Dicembre 2018

Il magazzino del Servizio biciclette rinvenute, in via Chiarini 38, a Faenza, sarà chiuso al pubblico a partire da domani - mercoledì 19 dicembre – e per tutta la durata delle festività natalizie: riaprirà il 9 gennaio. Il magazzino, nel quale sono custoditi biciclette e motocicli ritrovati, è aperto un giorno alla settimana, il mercoledì mattina, dalle ore 9.30 alle 12.30.

Viabilità. Faenza, chiuso al traffico un tratto di via Fanini per lavori ad un immobile

Martedì 18 Dicembre 2018

Per alcune ore nella mattinata di mercoledì 19 dicembre a Faenza sarà chiuso al traffico un tratto di via Fanino Fanini, per i lavori in un immobile che prevedono l’uso di un’autogru. Il divieto di transito – dalle ore 7.30 alle 11.30 - riguarda il primo tratto di via Fanini, dall’intersezione con corso Mazzini, per circa una decina di metri. Sarà inoltre vietata la sosta di tutti i veicoli all’altezza del civico 2 di via Fanini, su entrambi i lati della strada.

VOLLEY / Faenza vince 3-0 a Castenaso il big match e torna in testa alla classifica

Martedì 18 Dicembre 2018

Fenix strepitosa a Castenaso: la squadra di Maurizio Serattini disputa la miglior partita stagionale, almeno fino a questo momento, e si aggiudica in modo netto una fondamentale gara in trasferta.

Solidarietà. Il Panathlon Club dona 870 euro al Centro di Aiuto alla vita di Faenza

Martedì 18 Dicembre 2018

Nell’ultimo meeting dell’anno, la tradizionale festa degli auguri, il Panathlon Club Faenza presieduto da Daniele Piolanti ha consegnato a Vilma Zinzani, presidente dell’associazione faentina “Centro di Aiuto alla vita” una somma di denaro, 870 euro, ricavata da un recente torneo di burraco.

RUGBY / Faenza Rugby perde 12 a 17 contro Highlanders Formigine

Martedì 18 Dicembre 2018

Un Faenza Rugby che non vince ma che convince al netto di alcuni errori, con queste poche parole si potrebbe sintetizzare la prova dei Leoni in casa degli Highlanders Formigine, squadra ben organizzata e seconda in classifica. I padroni di casa si portano in vantaggio con due mete del secondo centro di cui una trasformata, i Leoni accorciano le distanze con una meta di Filippo Drei e si va a riposo sul 12-5 per gli emiliani. 

Ceramica. Un 2019 di grandi mostre al Mic di Faenza con Picasso e Barcelò

Lunedì 17 Dicembre 2018
La facciata del Mic di Faenza

Un anno di grandi mostre: il 2019 del MIC di Faenza è all'insegna di progetti originali prodotti dal Museo stesso e finalizzati alla valorizzazione delle sue collezioni permanenti. Fino al 28 aprile prosegue “Aztechi, Maya, Inca e le culture dell'antica America". Una mostra ideata e curata da Antonio Aimi e Antonio Guarnotta intorno alla collezione del MIC di Faenza, che possiede oltre un migliaio di reperti in ceramica e tessili di cultura precolombiana.

80enne truffato per strada. Lo convincono a ritirare del denaro per acquistare 5 orologi

Lunedì 17 Dicembre 2018

Un anziano del faentino di 80 anni, vedovo è rimasto vittima di un raggiro. L'uomo stava passeggiando lungo la strada quando è stato avvicinato da una persona che dopo averlo 'agganciato' con una scusa gli ha proposto l'acquisto di cinque importanti orologio da polso e lo ha accompagnarlo davanti ad uno sportello bancomat dove l'80enne è stato convinto a prelevare 250 euro che ha consegnato in cambio degli orologi.

Teatro. La tragedia dei migranti ingoiati dal mare ne L'Abisso di Davide Enia al Masini di Faenza

Lunedì 17 Dicembre 2018
Davide Enia. Foto Mario Virga

Lunedì 17 dicembre alle 21 al Teatro Masini di Faenza andrà in scena il racconto urgente, profondo, attuale di Davide Enia L’abisso – quello del Mediterraneo che ingoia i migranti e quello interiore di un uomo di mare – che il palermitano, scrittore, drammaturgo, interprete e regista ha tratto dal suo nuovo romanzo in presa diretta da Lampedusa, Appunti per un naufragio (Premio Mondello 2018).

Centenario Grande Guerra. A Faenza presentazione degli scritti di Piero Zama Le ore del mio pensiero

Lunedì 17 Dicembre 2018

Lunedì 17 dicembre con inizio alle 18, presso la Sala Bigari della Residenza Municipale del Comune di Faenza, sarà pubblicamente presentata la nuova edizione de Le ore del mio pensiero, quattro intense meditazioni scritte dallo storico e letterato faentino Piero Zama sugli appunti presi e raccolti durante gli anni della Grande Guerra che lo videro, quale Ufficiale del Genio, presente in importanti “zone di guerra” del conflitto quali Monte San Michele, Monte Piana, Montello e Monte Grappa ove, con il grado di Capitano, fu Aiutante Maggiore dell’81° Battaglione Zappatori.

Stallo per reperimento sedi Vigili del Fuoco di Lugo e Faenza. Cgil: "Autorità poco disponibili"

Lunedì 17 Dicembre 2018
Foto d'archivio

Il funzionario territoriale FP Cgil Ravenna, Maria Antonietta Cirillo e i coordinatori provinciali FP Cgil VVFF,  Paolo Visconti e Marco Pedulli comunicano di aver preso notizia - durante la riunione periodica per la sicurezza sul lavoro che ha avuto luogo nel Comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Ravenna - che i lavori di reperimento delle sedi da destinare ai distaccamenti di Lugo e Faenza sono in fase di stallo. "All'incontro, svolto ai sensi del dlgs. 81/08, il comandante del Corpo, Giuseppe Lomoro, ha confermato - dichiarano da Cgil Ravenna e Cgil VVFF - di non aver ricevuto alcun riscontro sulla questione, nonostante le sollecitazioni avanzate agli organi competenti e alle amministrazioni degli enti locali e territoriali interessati."

 

Nuovi orari treni. Bagnari (Pd): Dal gestore vogliamo servizi, non tagli a discapito dei pendolari

Lunedì 17 Dicembre 2018

Da quando lo scorso 9 dicembre sono entrati in vigore i nuovi orari ferroviari nelle tratte regionali che collegano la Romagna e Bologna, i disagi per i pendolari, come noto ormai da qualche settimana, sono esplosi. “Alcuni di loro, con scarso preavviso e comunicazioni lacunose, si sono visti cancellare o anticipare l’orario della corsa che prendevano ogni giorno per andare o rientrare dal lavoro o dal luogo di studio, impedendo di cogliere le coincidenze che da sempre portavano a casa in orari congrui" ha spiegato Mirco Bagnari consigliere regionale Pd presentando un’interrogazione urgente in Assemblea Legislativa. 

Castel Bolognese. MoVimento 5 Stelle in corsa ma ancora senza il candidato sindaco

Lunedì 17 Dicembre 2018
Agostino Rossi, portavoce di “Castelbolognese In MoVimento”

Agostino Rossi: “Prima dobbiamo comporre la lista poi avere l’uso del simbolo. Vogliamo tutti uscire dall’immobilismo del Pd ma la gente deve aiutarci”

“Per lista e candidato ripassare dopo la metà di gennaio”. Il MoVimento 5 Stelle a Castel Bolognese è ancora un cantiere aperto fa sapere Agostino Rossi, portavoce di “Castelbolognese In MoVimento”, gruppo d’espressione pentastellata che sta lavorando da qualche mese per essere presente con una sua lista alle elezioni comunali di domenica 26 maggio 2019 per l’elezione del sindaco e il rinnovo del Consiglio comunale.

Osservatorio Europaviva21: Le "Vie di Dante", da Ravenna a Firenze per la Ferrovia Faentina?

Lunedì 17 Dicembre 2018
Treno di Dante - immagine di repertorio

Scarsi i convogli da Ravenna - Grandi esclusi i comuni della Bassa Romagna scollegati dall'itinerario ferroviario trans/appenninico

In merito al progetto "Le Vie di Dante" interviene l'Osservatorio Europaviva21 (www.europaviva21.it) sottolienando la necessità di un'azione convinta della Regione Emilia Romagna constatato che le relazioni ferroviarie transappenniniche dirette (via faentina) sono molto trascurate e sopratutto si limitano a Faenza.

Arte. Scoperta a Roncofreddo pittura parietale di “San Giorgio e il Drago” di Giovanni Malmerendi

Lunedì 17 Dicembre 2018
San Giorgio e il drago di Malmerendi

Scoperta inaspettata quanto straordinaria dello staff del Museo e Biblioteca Renzi di San Giovanni in Galilea (Borghi). Dopo studi e approfondite analisi catastali e topografiche, il mese scorso una équipe di ricerca coordinata dal Direttore Dott. Andrea Antonioli, ha rinvenuto nel territorio di Montecodruzzo (Comune di Roncofreddo) una bellissima pittura parietale a rilievo che dalle ricerche fin qui effettuate è da attribuire a Giovanni Malmerendi (1893-1968), noto pittore, incisore e ceramista originario di Faenza. 

Design. Per la rassegna In Between, appuntamento all'Isia di Faenza con Andrea Caputo

Lunedì 17 Dicembre 2018

Oggi, lunedì 17 dicembre 2018 alle ore 18, presso l’aula magna dell’ISIA Faenza nello storico Palazzo Mazzolani, si terrà l’incontro con l’architetto Andrea Caputo dal titolo Plusdesign Experience, terzo appuntamento del nuovo ciclo In Between di conversazioni con i protagonisti del mondo del design, dell’arte e della creatività contemporanea.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it