Mercoledì 19 Giugno 2019

La polizia locale della Romagna Faentina ha denunciato per truffa una ragazza del 1996 B. E. residente a Casal di Principe. Gli investigatori della Locale questa volta hanno seguito le tracce della presunta responsabile del reato, non per le strade della città manfreda, ma sul web. Tutto è cominciato da un semplice controllo stradale quando M. P. cittadino romeno del 1980, residente a Faenza è stato fermato per un controllo stradale ed ha esibito una polizza assicurativa della compagnia Helvetia, che gli agenti hanno scoperto essere falsa.

Maturità 2019. Al via la prova di italiano. Ungaretti, Stajano e Sciascia tra le tracce

Mercoledì 19 Giugno 2019

Alle 8.30 di oggi, mercoledì 19 giugno, ha avuto inizio l'esame di Maturità 2019, con l'apertura del plico telematico, contenente le tracce della prima prova scritta, quella di italiano.
 

La 2^G dell'ITS Oriani prima classificata al concorso digitale di Hera "Click day"

Mercoledì 19 Giugno 2019
Foto di gruppo all'H-Farm per la classe vincitrice

Una gita a H-Farm (il più grande centro di innovazione in Europa) e due pc per le attività didattiche: questi i premi che si è aggiudicata la classe 2^G dell’Istituto faentino classificandosi prima al “Click Day”, il concorso digitale che si è svolto a chiusura di “un pozzo di scienza”, il progetto di educazione ambientale.

TIRO A SEGNO ARMI ANTICHE / Il faentino Daniele Mecati è Campione d’Italia d'Avancarica

Mercoledì 19 Giugno 2019

Ottimi risultati dei tiratori faentini d’avancarica nelle finali disputate domenica 16 giugno al poligono di Parma con la conquista di un titolo tricolore grazie a Daniele Mecati che si aggiudica la specialità “fucile Whitworth” sulla distanza di 100 metri.

“Città in CAA®”. A Faenza si presentano i dati del progetto ad un anno dall'avvio

Mercoledì 19 Giugno 2019

Giovedì 20 giugno alle 18.30 nella sede di Fare Leggere Tutti in via Salvolini 2 a Faenza si terrà la presentazione degli esiti e della raccolta dati sul progetto “Città in CAA®” di Autismo Faenza Onlus e Fare Leggere Tutti, attivo nei comuni di Faenza, Solarolo, Castel Bolognese, e presso il museo Tamo di Ravenna.

MEI. Riconoscimento speciale a Ginevra Di Marco e Cristina Donà nell'edizione 2019 del festival

Mercoledì 19 Giugno 2019
Ginevra Di Marco e Cristina Donà

Dopo aver assegnato a Giovanni Truppi il Premio Mei “Pimi 2019” come miglior artista indipendente dell’anno, il MEI annuncia un nuovo e importante riconoscimento che sarà consegnato durante il MEI 2019 – Fatti di Musica Indipendente che quest’anno si svolge il 4, 5 e 6 ottobre a Faenza.

Agricoltura. Nuove risorse per le giovani aziende: al via bando regionale da oltre 24milioni di euro

Mercoledì 19 Giugno 2019

L'assessore Caselli: "Scommettiamo sui neo-imprenditori capaci di innovare per aumentare la competitività delle aziende sui mercati nazionali e internazionali"

Pronti oltre 24 milioni di euro per i giovani agricoltori per continuare a sostenere il ricambio generazionale nelle campagne. Sono le risorse del bando 2019, il quinto nell’ambito del Programma regionale di sviluppo rurale 2014-2020, che dà continuità all’intervento della Regione per incentivare la nascita e lo sviluppo di aziende agricole condotte da imprenditori alle prime esperienze, per accelerare il cambio generazionale dei titolari d’azienda.

"Oriolo di sera". Mix di funky, soul, reggae e R&b con il concerto dei Voon Washington 4tet

Mercoledì 19 Giugno 2019

Prosegue oggi, mercoledì 19 giugno, la rassegna di appuntamenti estivi “Oriolo di Sera”, che fino alla fine di agosto animerà ogni mercoledì il parco di Oriolo dei Fichi (Faenza) ai piedi dell’antica torre medievale, aperta per l’occasione per visite guidate al chiaro di luna.

Musica. Premio Arte Tamburini a Rosita Rota

Mercoledì 19 Giugno 2019

Quest’anno il Premio Arte Tamburini, omaggio alla storica cantante faentina recentemente scomparsa, andrà alla giovane voce di Rosita Rota, nuova cantante di Moreno Il Biondo & Grande Evento.

NUOTO / Buone prestazione degli esordienti B del Centro Sub Nuoto Faenza alle finali regionali

Mercoledì 19 Giugno 2019
Coach Annalisa Nisiro

È stata nutrita la partecipazione del Centro Sub Nuoto Club 2000 alle finali dei campionati regionali estivi esordienti “B” che si sono svolte domenica 16 giugno nella piscina presso il PalaRuggi di Imola.

Una Gita Fuoriporta. Faenza e la Torre di Oriolo andranno in onda su Sky Dove

Martedì 18 Giugno 2019
Una Gita Fuoriporta

In giugno arriva su Dove (Sky canale 413) una produzione originale pensata per farci scoprire mete vicine ma di straordinario fascino, perfette per una gita o una breve vacanza. Ogni domenica dal 9 al 23 giugno va in onda un doppio appuntamento alle ore 19.20 con UNA GITA FUORIPORTA condotta da David Romano, alla scoperta di cittadine e borghi dell’Italia centrale. In compagnia di David Romano si farà un viaggio attraverso la storia, l’arte e la bellezza, per conoscere tradizioni, curiosità ed eccellenze, tutti gli ingredienti per una indimenticabile gita fuoriporta. In ogni puntata David  condurrà in una cittadina e farà da cicerone insieme ad alcune personalità del luogo: un viaggio-racconto che ci restituirà la storia del territorio, le sue leggende, i suoi aneddoti e non mancherà di stupire con particolarità inedite o poco note. Faenza e la Torre di Oriolo saranno in onda domenica 23 giugno alle ore 19.20.

Grotta del Re Tiberio. Caduta di materiale roccioso all’ingresso: sospeso svolgimento delle visite

Martedì 18 Giugno 2019

L’Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità - Romagna Comunica Che, a seguito della caduta di materiale roccioso di varie dimensioni che ha interessato nei giorni scorsi l’ingresso della Grotta del Re Tiberio, si ritiene che non ricorrano al momento le condizioni per una fruizione in sicurezza del complesso carsico. Pertanto è sospeso lo svolgimento delle visite fino a che non si potrà disporre degli esiti di uno specifico sopralluogo e fino a che non saranno eseguiti gli eventuali interventi di messa in sicurezza che si rendessero necessari.

60ª Giornata Faentino Lontano. Premio a Giuliano Ortelli. Faentino sotto la torre a Cesare Donati

Martedì 18 Giugno 2019
Cesare Donati e Giuliano Ortelli

Domenica 23 giugno la premiazione

Domenica 23 giugno è programmata in città la tradizionale “Giornata del Faentino Lontano”, giunta quest'anno alla sua 60ª edizione.
La manifestazione si aprirà con una santa messa, alle ore 9.00, nella Basilica cattedrale di S. Pietro, celebrata da Monsignor Mariano Faccani Pignatelli. 
A seguire alle ore 10.00 al teatro Masini, la cerimonia di consegna dei premi al “Faentino Lontano” e al “Faentino sotto la Torre” 2019, individuati nei mesi scorsi dall'amministrazione comunale su proposta dell'apposito Comitato.

Crisi aziendali. Aiuto economico ai lavoratori: dalla Regione in arrivo 150mila euro per i Comuni

Martedì 18 Giugno 2019
Il presidente Bonaccini

Primo intervento possibile per il Mercatone Uno. Il presidente Bonaccini: "Si tratta di un primo atto concreto, emergenziale e a carattere transitorio

Un aiuto a chi rischia di perdere il lavoro, trovandosi in aziende in particolare situazione di crisi. Nella seduta di oggi, la Giunta regionale ha approvato una delibera che assegna un primo stanziamento di 150 mila euro ai Comuni perché possano, a loro volta, destinare risorse a nuclei familiari di lavoratori sospesi dal lavoro e senza retribuzione, in attesa di vedere attivati gli ammortizzatori sociali e che si trovano anche a rischio di esclusione dalle misure di protezione sociale ordinarie.

Dalla Regione tre anni di credito d’imposta per le imprese di montagna: sono 70 nel Comune di Casola

Martedì 18 Giugno 2019
Manuela Rontini

Tre anni di credito d’imposta per le imprese di montagna, una boccata d’ossigeno per chi si trova a lavorare in un contesto non facile eppure cruciale per la coesione delle comunità locali. Lo prevede il testo di un progetto di legge della Giunta regionale che sarà presto in discussione nell’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna.

BASKET / Con Giovanni Bruni esperienza e leadership al servizio della Rekico

Martedì 18 Giugno 2019

Sarà un regista da Oscar il nuovo playmaker della Rekico. La dirigenza faentina si è assicurata Giovanni Bruni, giocatore con una lunga militanza nel campionato di serie B, nella scorsa stagione alla In Più Broker Roma, dove ha chiuso la regular season con 12.3 punti di media 5.8 rimbalzi e i play off con 9.5 punti e 6 assist. Atleta dal grande carisma e leadership, Bruni ha giocato in piazze importanti come quelle di Cecina e di Omegna ed è ora pronto a mettere la propria leadership al servizio di Faenza.

Faentino Antonio Ravaglioli coordina il seminario internazionale su cellule e capsule extracellulare

Martedì 18 Giugno 2019
Antonio Ravaglioli

La scienza è la passione della sua vita e una missione continuare a divulgarne i progressi. Così il faentino Antonio Ravaglioli, studioso dei materiali ceramici per impiego biomedico, già dirigente di ricerca dell’Istec CNR, riparte dal Politecnico di Milano, dove, dal 20 al 22 giugno, sarà il co-presidente della prima edizione del seminario internazionale CET “Cells and Extracellular Templates”.

Caritas Diocesana Faenza–Modigliana. Presentazione del rapporto Povertà e Risorse 2018

Martedì 18 Giugno 2019

Oggi, martedì 18 Giugno alle ore 20.30 presso la Sala S.Carlo in p.zza XI Febbraio a Faenza verrà presentato il rapporto Povertà e Risorse del 2018 realizzato dalla Caritas Diocesana di Faenza – Modigliana. Interverranno alla presentazione S. E. Mons. Mario Toso Vescovo della Diocesi di Faenza-Modigliana, Andrea Luccaroni Assessore al volontariato, don Marco Ferrini Direttore Caritas, l’equipe Caritas e alcuni volontari. Il report annuale, che riporta i dati complessivi, quantitativi e qualitativi delle relazioni, dei bisogni o delle risposte date, consente alla Caritas di essere costantemente a conoscenza delle fasce emarginate, di quelle nuove povertà e delle marginalità che non sono intercettate o che sono percepite da un altro punto di vista dai servizi pubblici (ad esempio immigrati irregolari, senza dimora, famiglie con basso reddito).

Musica. Dal 18 giugno tornano a Faenza i Caffè concerto con il Trio Mariquita

Martedì 18 Giugno 2019
Il Trio Mariquita

Martedì 18 giugno in centro a Faenza ci sarà il primo appuntamento dell’estate con i Caffè concerto. Ecco le possibilità per chi vorrà vivere una serata in centro all’insegna della musica: al Bistrò Rossini aperitivo dalle 18.30, cena dalle 20 e live dalle 21 con il Trio Mariquita (Nicoletta Bassetti, Consuelo Castellari ai violini e Giulia Costa al violoncello); da FM@rket aperitivo con buffet dalle 19.30, cover standard e pop music dalle 20 con Daniela Peroni (voce), Mirko Guerra (chitarra) e Tiziano Negrello (basso).

Politica. Consiglieri di lista Prima Castello: "M5S fuori dall'Unione? Polemica sterile"

Martedì 18 Giugno 2019

"Sentire i grillini attaccarci per la nostra scelta sui membri dell'opposizione da mandare nel Consiglio dell'Unione fa ridere, lamentano il fatto che così facendo il M5s non è presente in Unione, mentre il consigliere Palli è già membro. A differenza loro, Prima Castello non era presente in Unione, quindi la loro polemica è sterile" con queste parole spiegano quanto accaduto in consiglio comunale i consiglieri della Lista Prima Castello.

Mercoledì 19 giugno modifiche alla viabilità per lavori di cantiere lungo Casolana

Martedì 18 Giugno 2019

Nella giornata di domani, mercoledì 19 giugno, salvo imprevisti, nei pressi del cantiere dell’intervento di “Razionalizzazione e messa in sicurezza con eliminazione punti critici lungo la ex ss n.306 Casolana, 1°lotto-2°stralcio” in essere nel territorio ad ovest della città di Riolo Terme, dalla Provincia di Ravenna comunicano che verranno apportate modificazione alla circolazione stradale.

Sciopero. Faenza:i lavoratori di Idea Services incrociano le braccia domani, mercoledì 19 giugno

Martedì 18 Giugno 2019

Tutta la giornata di domani, mercoledì 19 giugno 2019, si terrà uno sciopero dei lavoratori di Idea Services, appalto delle attività logistiche di XPO stabilimenti di Faenza di Via San Silvestro e Via Corgin , che devono “subire l’ennesimo cambio di appalto, e se vorranno essere riassunti dal 1° luglio 2019 dalla Cooperativa EasyCoop , dovranno sottostare all’accordo sottoscritto da due organizzazioni sindacali, che hanno firmato senza nemmeno consultare i lavoratori” fanno sapere dalla U.I.L. 

"Pedala…Sicuro!". Chiuso il 1° anno della trasmissione tv che ha interessato tante realtà ravennati

Martedì 18 Giugno 2019

Si è conclusa l'edizione 2019 di ''Pedala...Sicuro', la trasmissione tv condotta da Sabrina Sgalaberna e Andrea Succi, andata in onda per otto puntate, su Di TV (canale 90), che si è occupata di sicurezza stradale a 360°, convivenza civile nel rispetto del codice stradale, mobilità sostenibile e nuove proposte a tutela degli utenti deboli della strada. La trasmissione è nata da una idea del ''Progetto Sicurezza“ già in seno dal 2018 al Circuito Romagnolo (di cui il primo portavoce è stato Alvaro Vanni, consigliere di A.S.D.C. Avis Faenza) che quest’anno ha avuto la sua prima concretizzazione con l'applicazione di alcuni semplici accorgimenti all‘interno dei Raduni Cicloamatoriali del Circuito Romagnolo. 

Flc Cgil Ravenna. “In provincia mancano all’appello i docenti di sostegno: situazione drammatica"

Martedì 18 Giugno 2019
Marcella D’Angelo

“Non servono giri di parole per definire inquietante e drammatica, la dotazione organica provinciale relativa al sostegno”. Così si esprime la segretaria generale Flc Cgil Ravenna Marcella D’Angelo. “Se da un lato l’organico di diritto distribuito nella nostra provincia per quello che riguarda i docenti di ogni ordine e grado, potrebbe definirsi quasi soddisfacente, dall’altro risulta incomprensibile come la gestione dei docenti di sostegno, sia stata ridotta al lumicino". 

Piano #bastabuche. 20 milioni per interventi di manutenzione sulle strade dell'Emilia Romagna

Martedì 18 Giugno 2019

Anas ha pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale le gare d’appalto del valore complessivo di 20 milioni di euro finalizzate ad interventi di manutenzione programmata della pavimentazione delle strade statali della Emilia Romagna, mediante procedura di Accordo Quadro della durata di 4 anni. Gli appalti fanno della nuova tranche del piano #bastabuche composto da 76 bandi, che riguarda l’intero territorio nazionaleper un ammontare complessivo di 380 milioni di euro. 

Settimana del Palio. Tutti gli appuntamenti in attesa della giostra di domenica 23 giugno

Lunedì 17 Giugno 2019
Una foto delle passate edizioni del Palio

Quella che inizia oggi al rione di Porta Montanara è una settimana del Palio all’insegna della musica e dei balli, accompagnati in cucina da un menù della tradizione romagnola. Danze popolari che attraversano tutto lo stivale con due pit-stop in Africa e Australia, in preparazione del Palio vero e proprio, atteso per domenica 23 giugno.

Palio del Niballo. Risultati del weekend: Botte al Rione Verde, successone del Nero con le bandiere

Lunedì 17 Giugno 2019
I vincitori del Rione Nero

Sofferta, e per questo la vittoria è ancora più bella. La Botte torna dopo 14 anni a Porta Montanara: Filippo Rossi e Massimiliano Rossi del Rione Verde hanno conquistato sabato 15 giugno il titolo più prestigioso del Torneo Alfieri Bandieranti e Musici, che mette in palio la botte di 50 litri di Albana. Il miglior tamburino è per la 5^ volta consecutiva Marco Liverani del Borgo Durbecco, mentre il Rione Nero si consola, dopo i successi della sera precedente, con le vittorie nel Trofeo Bugli e nella Combinata.

M5S Faenza: "Lega arrogante e prepotente esclude M5S Castel Bolognese dal Consiglio dell'URF"

Lunedì 17 Giugno 2019

Dopo Faenza, anche a Castel Bolognese. Nella giornata di sabato 15 giugno, durante la prima seduta del nuovo Consiglio Comunale, si è dato seguito alla nomina dei nuovi consiglieri come rappresentanti locali nel Consiglio dell'Unione della Romagna faentina. Prendiamo atto dell'arroganza e della prepotenza della Lega che, forte dei suoi tre rappresentanti di opposizione contro uno del M5S, Loretta Frassineti, ha deciso di tagliare fuori il nostro gruppo votando due nomi leghisti, facendo in modo che la voce di 900 cittadini castellani non potrà arrivare dentro l’organo decisionale più importante del nostro territorio.

Faventia Sales. La musica anima il complesso ex Salesiani con i concerti della scuola "G. Sarti"

Lunedì 17 Giugno 2019
Il duo “Thanks, Pluto”

Gli appuntamenti ospitati da Faventia Sales entrano nel vivo con una ricca proposta musicale. Nel Complesso ex Salesiani di Faenza cominciano infatti i concerti della scuola di musica “Giuseppe Sarti”. Martedì 18 giugno è in programma il primo appuntamento della rassegna SaleSound, che porterà nella fresca cornice alberata del cortile interno che si affaccia su e-workafè musica per tutti i gusti a cura dei giovani musicisti della scuola Sarti.

Caritas Faenza-Modigliana. Presentazione del rapporto Povertà e Risorse

Lunedì 17 Giugno 2019

Martedì 18 giugno alle 20.30 alla Sala San Carlo di Faenza in piazza XI Febbraio 4 la Caritas di Faenza e Modigliana presenta il rapporto Povertà e Risorse 2018, Il tempo dell'Attesa, realizzato dall'Osservatorio delle povertà e risorse della Caritas diocesana stessa.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it