Domenica 24 Settembre 2017

Cultura

Un autunno ricco di eventi e aperture straordinarie a Palazzo Milzetti. Si comincia con le #GEP Giornate Europee del Patrimonio - sabato 23 e domenica 24 settembre - manifestazione promossa dal 1991 dal Consiglio d'Europa e dalla Commissione Europea con l'intento di potenziare e favorire il dialogo e lo scambio in ambito culturale tra le nazioni europee. Il tema scelto per la nuova edizione è “Cultura e Natura”.

#GEP 2017: Porte Aperte alla BCC di Faenza per una visita guidata all’interno dei palazzi

Sabato 23 Settembre 2017

Le visite si svolgeranno domenica 24 settembre, ogni 45 minuti dalle ore 15.00 alle ore 18.00 (ultimo ingresso)

Con la ristrutturazione dei Palazzi Belisardi, Betti e Todeschini - che sono oggi sede centrale della Banca - e con l'apertura della Sala BCC Città & Cultura di Faenza, la BCC si è resa protagonista della conservazione di aspetti significativi della memoria storica della città di Faenza e si è impegnata nel recupero e nella riqualificazione del patrimonio culturale e di opere artistiche. In occasione delle #GEP Giornate Europee del Patrimonio, domenica 24 settembre 2017, questi luoghi saranno aperti al pubblico per una vista guidata gratuita a cura della Pro Loco di Faenza.

“L’eredità di mille anni di ceramica italiana”, 150 opere del Mic in mostra in 5 musei cinesi

Venerdì 22 Settembre 2017

La mostra, curata dal museo faentino, racconta all’Oriente la storia della maiolica italiana. Ad oggi è stata vista da 800mila persone

Con l’obiettivo di fare conoscere in Oriente la tradizione tutta italiana della maiolica la mostra “L’eredità di mille anni di ceramica italiana” l’importante progetto itinerante, curato da Claudia Casali e Valentina Mazzotti, che si muove in Cina in cinque importanti musei: l’Henan Museum, il Zhejiang Provincial museum, il Liaoning Provincial museum, lo Shanxi Museum e il Shenzhen Museum sta avendo un successo straordinario.

Teatro Masini di Faenza, ultimi giorni per rinnovare l'abbonamento alla stagione 2017/2018

Venerdì 22 Settembre 2017
Lello Arena, protagonista di Parenti Serpenti

Scadrà sabato 30 settembre il termine per rinnovare il proprio Abbonamento alla Stagione 2017/2018 del Teatro Masini di Faenza. La Biglietteria del Teatro è aperta tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 13 e il sabato dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 16 alle ore 19. La campagna è aperta per tutte le rassegne della Stagione: Prosa, Comico, Operetta, Danza, Protagonisti, Favole e Al Ridotto.

Brisighella: Giovanni Pini e le sue "Terre naturali bruciate di Romagna" al Museo Ugonia

Venerdì 22 Settembre 2017
Giovanni Pini

Terre naturali e bruciate di Romagna di Giovanni Pini (a cura di Franco Bertoni direttore artistico del Museo Ugonia) è la mostra che propone il Museo Civico Giuseppe Ugonia di Brisighella dal 23 settembre al 18 novembre 2017. Inaugurazione oggi venerdì 22 settembre alle ore 18. 

Riparte la rassegna #POETRY al bar Linus di Faenza

Giovedì 21 Settembre 2017
Monica Guerra, Flavio Almerighi e Aurea Bettini

Primo appuntamento giovedì 21 settembre

Il 21 settembre ripartirà dopo la pausa estiva la rassegna poetica #POETRY a cura di Flavio Almerighi, Aurea Bettini e Monica Guerra. Il nuovo ciclo di appuntamenti avrà come protagonisti venti autori contemporanei che saranno ospitati il giovedì sera dal bar Linus di Faenza: un fitto calendario di incontri con l’autore che andrà da settembre a maggio.

Giornata internazionale della pace: promuovere nelle scuole progetti sulla libertà e democrazia

Mercoledì 20 Settembre 2017

Il Coordinamento Nazionale Docenti della disciplina dei Diritti Umani, in occasione della Giornata internazionale della pace, celebrata il 21 settembre, istituita dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite, tramite la risoluzione numero 36/67 del 30 novembre 1981, invita tutte le scuole di ogni ordine e grado a promuovere in ogni realtà scolastica progetti che affrontino e sviluppino tematiche afferenti il valore della libertà, della giustizia, della democrazia.

Brisighella e Faenza protagoniste al concorso nazionale di poesia on line ispirato a Dino Campana

Mercoledì 20 Settembre 2017

Elisabetta Zambon con l'opera “Richiamo” si è piazzata al secondo posto mentre nei primi dieci figurano anche tre faentini

Si svolgerà a Borgo San Lorenzo, il 23 settembre prossimo, la cerimonia di Premiazione dell'edizione 2017 del Concorso Nazionale ispirato a “Dino Campana” dal titolo “La Poesia ci salverà...” E’ Giulia Berti con l'opera “Girasoli” la vincitrice del premio per il 2017. Seconda classificata Elisabetta Zambon di Brisighella con la sua lirica “Richiamo” e terza un'altra poetessa Paola Carmignani di Altopascio (Lu) con “Inesorabilmente”..

Ravenna Festival. Cavalleria rusticana, Pagliacci e Tosca, tre nuove date per la Trilogia d’Autunno

Lunedì 18 Settembre 2017
Il Teatro Alighieri

Appuntamento per il 24, 25 e 26 novembre. Diventano 9 le recite al Teatro Alighieri. Da oggi lunedì 18 settembre è possibile acquistare i biglietti per i singoli spettacoli

Tre nuove recite in programma per la Trilogia d’Autunno, che conclude la XXVIII edizione di Ravenna Festival con capolavori “sull’orlo del Novecento”: Cavalleria rusticana, Pagliacci e Tosca si avvicenderanno sul palcoscenico del Teatro Alighieri rispettivamente il 24, 25 e 26 novembre, così arricchendo la Trilogia inizialmente prevista dal 17 al 23.

RavennaMosaico 2017: presentata la V edizione della Biennale Mosaico Contemporaneo, mai così ricca

Venerdì 15 Settembre 2017

39 tra mostre ed eventi; 165 artisti protagonisti, ravennati, italiani e da 18 paesi stranieri; 43 luoghi ‘invasi’ dalla magia del mosaico. Il commento del Sindaco e dell'Assessore alla cultura

“Abbiamo costruito una Biennale che presentiamo alla città, e non solo, come segno tangibile di quanto ci stia a cuore la valorizzazione del mosaico. Facendo tesoro delle positive esperienze precedenti proponiamo un programma che raddoppia l’offerta: 39 tra mostre ed eventi; 165 artisti protagonisti, ravennati, italiani e da 18 paesi stranieri; 43 luoghi ‘invasi’ dalla magia del mosaico." Questo l'esordio della dichiarazione congiunta del Sindaco di Ravenna Michele de Pascale e dell'Assesora alla Cultura di Ravenna Elsa Signorino, che oggi hanno presentato RavennaMosaico 2017, quinta edizione. 

XXIX Incontro al Cardello di Casola Valsenio: la conferenza del prof. Sandro Rogari

Venerdì 15 Settembre 2017

Si terrà domani sabato 16 settembre, con inizio alle ore 16.30, presso la sala conferenze “Luisa Pifferi Oriani” al Cardello di Casola Valsenio (Via Cardello 5 Casola Valsenio), il XXIX “Incontro al Cardello”, tradizionale appuntamento settembrino promosso dalla Fondazione Casa di Oriani. Quest’anno sarà la volta del prof. Sandro Rogari, con una conferenza sul tema Una rivolta contro la modernità? La “Rivolta ideale” epitaffio di Alfredo Oriani. 

“Il Fiasco” ricorda il poeta scomparso. Giuseppe Bellosi interpreta Giovanni Nadiani

Venerdì 15 Settembre 2017
Bellosi e Nadiani

A poco più di un anno dalla scomparsa, l’associazione culturale “Il Fiasco”, il più antico sodalizio faentino (la fondazione risale al 1846), ricorda il poeta Giovanni Nadiani con una serata aperta alla cittadinanza che si terrà questa sera venerdì 15 settembre, alle ore 20,45, presso l'Auditorium S. Umiltà, in via Pascoli 15 a Faenza. Il recital, organizzato in collaborazione con Bottega Bertaccini, si intitola Romagna CaBARet poesie e storie di Giovanni Nadiani interpretate da Giuseppe Bellosi. Introdurrà Daniele Serafini. Interventi di musica popolare col Duo Baguette. La manifestazione, gratuita, è patrocinata dal Comune di Faenza.

Gli allievi di Riccardo Muti dirigono Aida: il concerto conclusivo dell’Italian Opera Academy 2017

Giovedì 14 Settembre 2017
Foto Silvia Lelli

Al Teatro Alighieri di Ravenna, oggi giovedì 14 settembre (ore 19)

Oggi, giovedì 14 settembre (alle ore 19) al Teatro Alighieri, con il concerto che conclude la terza edizione dell’Italian Opera Academy fondata da Riccardo Muti, il lavoro condotto dal maestro con i giovani direttori d’orchestra, i maestri collaboratori e i cantanti su “Aida” di Giuseppe Verdi giunge all’ultimo atto. Sarà lo stesso Muti a presentare al pubblico i giovani allievi direttori d’orchestra che daranno conto del percorso compiuto ripercorrendone, sempre sul podio dell’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini, la stessa ampia selezione che Muti ha diretto nel concerto di martedì. 

“Memoria del Novecento”: 70.500 euro per finanziare i progetti in provincia di Ravenna

Giovedì 14 Settembre 2017

La Giunta regionale ha deliberato. Rontini (Pd): “Sostegno dalla Regione ai progetti di studio e divulgazione degli eventi che hanno attraversato il secolo scorso e segnato la nostra terra”

La Giunta della Regione Emilia-Romagna ha deliberato la graduatoria dei progetti che, tramite due distinti bandi, otterranno risorse nell’ambito della legge sulla memoria del Novecento. I due avvisi erano rivolti a beneficiari diversi: da un lato gli istituti storici convenzionati con la Regione, dall’altro istituzioni, associazioni ed enti locali che potevano candidare progetti di ricerca e divulgazione della storia del secolo scorso.

A.S.D. Atletica 85 Faenza: "Ci lascia Giacomo Porisini infaticabile dirigente e giudice di gara"

Mercoledì 13 Settembre 2017

A.S.D. Atletica 85 Faenza comunica la scomparsa di Giacomo Porisini, dirigente e giudice di gara prima dell’U.S. Atletica Faenza e poi dell’A.S.D. Atletica 85 Faenza.

Lo studio, l’amore: in viaggio con Dante. La VII edizione di Dante2021 apre mercoledì 13 settembre

Martedì 12 Settembre 2017
I Chiostri Francescani

Apre mercoledì 13 settembre la VII edizione di DANTE2021, che ci accompagna nel cammino verso il settimo centenario della morte di Dante Alighieri. Promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna con la direzione scientifica dell’Accademia della Crusca, il Festival dedicato al padre della lingua italiana ritorna nei luoghi danteschi di Ravenna con un programma di incontri, spettacoli e concerti - tutti a ingresso libero.

Mei Faenza 2017: presentata oggi la 23a edizione che parte il 29 settembre, con un'anteprima il 28

Lunedì 11 Settembre 2017
Giordano Sangiorgi, Monica Guerra e Massimo Isola

È stata presentata oggi in Comune a Faenza l'edizione n. 23 del Mei, il Meeting delle Etichette Indipendenti di Faenza. Alla presentazione il Vice Sindaco Massimo Isola e l’organizzatore Giordano Sangiorgi. Il Mei torna dunque dal 29 settembre al 1° ottobre, con un'anteprima il 28 settembre. Ventitre edizioni: una storia unica nel corso della quale la manifestazione ha saputo rinnovarsi tanto da rivoluzionare la scena indipendente ed emergente italiana. E in particolare dallo scorso anno è cominciato un nuovo corso del Mei, capace di attrarre in soli quattro giorni oltre 30.000 presenze a Faenza.

Lugo: presentata la II edizione di Purtimiro, il festival barocco diretto da Rinaldo Alessandrini

Lunedì 11 Settembre 2017

Il festival musicale debutta il 29 settembre e termina il 15 ottobre al Teatro Rossini di Lugo - Bach, Pergolesi, Vivaldi, Stradella e poi due intermezzi buffi

Lugo torna barocca con il suo festival Purtimiro diretto da Rinaldo Alessandrini. La grande festa musicale barocca debutta il 29 settembre e termina il 15 ottobre - con un bell'anticipo rispetto alla prima edizione lanciata a ridosso del Natale - e propone dieci eventi dei quali due dedicati a Johann Sebastian Bach (Variazioni Goldberg e musiche per il violino), poi gli appuntamenti coi geni musicali di Pergolesi, Stradella, Vivaldi, Caldara e Monteverdi. E tre rarità assolute: l'opera “La Filli” di Giovanni Cesare Netti e il dittico buffo costituito dagli intermezzi “Fidalba e Artabano” di Giovanni Alberto Ristori e “Serpilla e Bacocco” di Giuseppe Maria Orlandini

Siglato il patto fra Ravenna e Firenze nel nome di Dante. Annuale bagnato e anche... fortunato?

Domenica 10 Settembre 2017

Il fatto nuovo: nell'Annuale numero 696 della morte di Dante e in previsione del Settimo Centenario, le due città stringono alleanza con la benedizione del Ministro della Cultura Dario Franceschini

Una celebrazione dantesca come quella di quest’anno era un pezzo che non si vedeva. Con il Ministro della Cultura e con il Sindaco di Firenze. E allora lustriamoci gli occhi. Pazienza se la pioggia ha un poco rovinato la festa. Malgrado la giornata inclemente, è stato un momento tutto rose e fiori, di quelli da incorniciare. È sbocciato l’amore finalmente fra Ravenna e Firenze e presto sarà celebrato il matrimonio, con la benedizione del Ministro della Cultura e nel nome del Poeta. Già, forse è una giornata storica quella di oggi - domenica 10 settembre - e storiche le parole pronunciate. 

Faenza, al Museo Carlo Zauli arriva il festival di musica contemporanea Ossessioni

Sabato 9 Settembre 2017
Matteo Ramon Arevalos. Foto Victor Polyakov

Prende il via al Museo Carlo Zauli di Faenza, Ossessioni, il nuovo festival di musica contemporanea, organizzato in collaborazione con Scuola Sarti. I concerti si terranno negli spazi del museo nelle giornate di domenica 10, lunedì 11, martedì 12 e mercoledì 13 settembre. La direzione artistica è di Donato D’Antonio.

Riccardo Muti Italian Opera Academy 2017: il Maestro sul podio del primo concerto, dedicato ad Aida

Venerdì 8 Settembre 2017
Muti che dirige l'orchestra Cherubini. Foto Silvia Lelli

Domenica 10 settembre al Teatro Alighieri, ore 18, la prova generale. 100 ingressi omaggio offerti al pubblico dai sostenitori dell’Accademia tramite la pagina facebook del Teatro Alighieri. Richieste da domani, sabato 9 alle 11

Giorno dopo giorno, tra prove di sala, di lettura e d’assieme, la terza edizione della Riccardo Muti Italian Opera Academydedicata quest’anno ad Aida - si avvicina al traguardo dei due concerti conclusivi al Teatro Alighieri con l’esecuzione di brani dall’opera verdiana in forma di concerto: martedì 12 settembre sarà Muti stesso a salire sul podio, il 14 saranno invece protagonisti i giovani direttori suoi allievi.

Cervia Sapore di Sale 2017: il programma di oggi venerdì 8 settembre

Venerdì 8 Settembre 2017

Cervia Sapore di Sale 2017 ha aperto ieri nel centro storico di Cervia, nell'area dei Magazzini del Sale, e prosegue oggi venerdì 8 settembre con eventi che parlano di tradizioni, valorizzazione del patrimonio e matrimoni del gusto, escursioni... ci sono molti ingredienti nella kermesse dedicata al sale dolce di Cervia. La mattinata di venerdì 8 settembre alle ore 11.00 partirà con il convegno La città del Sale, la rigenerazione urbana e il recupero dei luoghi. Si parlerà della rinascita di luoghi dimenticati con un focus sulle opere di recupero e valorizzazione del patrimonio urbanistico ed architettonico locale. 

Accademia Perduta/Romagna Teatri e Davide Enia collaborano al progetto “Ritratto di una Nazione"

Venerdì 8 Settembre 2017
Davide Enia

Dall’11 al 16 settembre al Teatro Argentina di Roma Davide Enia tornerà su un palcoscenico dopo alcuni anni di assenza per presentare un primo studio di Scene dalla frontiera, un testo elaborato per il progetto collettivo “Ritratto di una Nazione. L’Italia al lavoro”. Tale progetto, ideato da Antonio Calbi e Fabrizio Arcuri, ha lo scopo di raccontare l’Italia, regione per regione, partendo dal tema del lavoro. Scene dalla frontiera è tratto dal romanzo Appunti per un naufragio (Sellerio Editore) ed è co-prodotto da Accademia Perduta/Romagna Teatri che, con orgoglio, riprende la collaborazione con Davide Enia inaugurata più di 10 anni fa con la produzione degli spettacoli Italia Brasile 3 a 2 e maggio ’43.

"Fisica sognante" in Piazza Nenni a Faenza: per incantare il pubblico tra evoluzioni e scienza

Giovedì 7 Settembre 2017

"Fisica sognante" è il titolo dello spettacolo - a ingresso libero - in programma domani venerdì 8 settembre, alle ore 21, in piazza Nenni, a Faenza (in caso di maltempo l'evento si terrà presso l'Its Oriani, in via Manzoni 6). Lo spettacolo è promosso dal Comune di Faenza, dalla Palestra della Scienza di Faenza, dalla sezione di Bologna dell'AIF e dalla Fondazione Giuseppe Occhialini di Fossombrone. Cos’è Fisica sognante? Difficile da definirsi: secondo gli organizzatori è un po’ spettacolo, un po’ conferenza, un po’ lezione. Alterna virtuosismi tecnici a spiegazioni scientifiche, monologhi di teatro comico a leggi fisiche. È un modo per stupirsi, interrogarsi, capire. 

Casa della Musica: arriva il bando per brani musicali per il progetto “Materiale Resistente 2.0”

Giovedì 7 Settembre 2017

È dedicato all’atleta e partigiano faentino Bruno Neri. I vincitori, in collaborazione con il Mei, saranno pubblicati su una compilation e si esibiranno nei luoghi della Resistenza e della Memoria del territorio ravennate e romagnolo

Dopo il successo della prima edizione di 20 anni fa del progetto Resistenza, Italia, l’Associazione Rumore di Fondo, gestore della Casa della Musica di Faenza, organizzatore di Faenza Rock e partner del MEI – Meeting delle Etichette Indipendenti, propone per celebrare i 20 anni del primo concorso, una seconda edizione del concorso musicale “Materiale Resistente 2.0”, rivolto ai giovani under 35, e aperto a tutti i tipi di artisti singoli e formazioni e a tutti gli stili e generi musicali.

Dialetti. In Regione risoluzione Pd per promuoverli e diffonderli tra i giovani e non

Giovedì 7 Settembre 2017
Illustrazione di Flavio Montelli, pubblicata su La Voce di Romagna del 25 settembre 2011

Rontini (Pd): “Anche per coloro che li capiscono ma non li parlano, servono azioni mirate per preservarne la conoscenza” - Per la Lega si deve fare di più

“Certe cose succedono solo in dialetto. Ad affermarlo era Raffaello Baldini, punto di riferimento indiscusso della poesia romagnola. Noi quelle cose non vogliamo perderle. È per questo che sono soddisfatta del voto positivo, ricevuto oggi in Commissione, sulla risoluzione che avevo presentato per confermare e approfondire l’impegno della nostra Regione in difesa dei dialetti” commenta la consigliera regionale Pd Manuela Rontini, prima firmataria del documento. 

Cervia Sapore di Sale inaugura oggi e per quattro giorni è gran festa con l'oro bianco

Giovedì 7 Settembre 2017
Un momento della Rimessa del Sale a Cervia

Prende il via oggi la 21a edizione di Cervia Sapore di Sale la manifestazione culturale ed enogastronomica che mette al centro il sale dolce di Cervia, l’oro bianco da sempre associato alla vita, alla storia e all’identità della città. Il sale è il protagonista della festa nelle sue declinazioni storiche, culturali, culinarie, ambientali e salutistiche da oggi giovedì 7 fino a domenica 10 settembre. L’evento più caratteristico e tradizionale della manifestazione è la rievocazione storica dell’Armesa de sel, la distribuzione del sale di Cervia alla popolazione, presso i Magazzini del Sale Darsena in programma sabato 9 settembre alle ore 16.30. Ma tanti sono gli appuntamenti nella quattro giorni del sale. 

Prorogata la mostra su Serafino Pasi al Museo del Risorgimento di Faenza

Mercoledì 6 Settembre 2017

L'esposizione del grande maestro del ferro battuto e del rame sarà visitabile fino a domenica 24 settembre

E' stata prorogata fino a domenica 24 settembre prossimo la mostra "Serafino Pasi maestro del ferro battuto", ospitata al Museo del Risorgimento e dell'Età contemporanea di Palazzo Laderchi (corso Garibaldi 2). La mostra, che doveva chiudersi nei giorni scorsi, è visitabile negli orari di apertura del Museo del Risorgimento: il sabato e la domenica dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 19.00. Sono inoltre possibili visite per gruppi o scolaresche su prenotazione (tel. 320 4325250).

Teatro Masini di Faenza: presentata oggi la Stagione Teatrale 2017/2018

Martedì 5 Settembre 2017
Gabriele Lavia, "Il sogno di un uomo ridicolo"

È stata presentata questa mattina, martedì 5 settembre, in conferenza stampa la Stagione 2017/2018 del Teatro Masini di Faenza con la programmazione di Accademia Perduta/Romagna Teatri, diventata Centro di Produzione di rilevanza nazionale e internazionale e grazie all'impegno dell’Amministrazione Comunale di Faenza.

Domenica 10 settembre, il 696° Annuale di Dante a Ravenna con il ministro Dario Franceschini

Martedì 5 Settembre 2017

Domenica 10 settembre, il 696° Annuale della morte di Dante, sarà celebrato in una forma inusuale, con presenze ai massimi livelli istituzionali, si potrebbe dire. Saranno infatti presenti il Ministro della cultura Dario Franceschini insieme al Sindaco di Firenze Dario Nardella, che affiancheranno il Sindaco Michele de Pascale e l'Assessora alla Cultura Elsa Signorino. Per la prima volta da molti anni a questa parte, dunque, le celebrazioni diventano un momento "politico" che dovrebbe suggellare l'alleanza fra Ravenna e Firenze in vista delle celebrazioni dantesche del Settimo Centenario ormai alle porte, nel 2021.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it