Venerdì 21 Luglio 2017

Cultura

Nella terza puntata del nostro video-racconto, Ivano Marescotti parla della sua gavetta - "e gavetta è dire poco!" - quando, dopo avere lasciato il suo incarico al Comune di Ravenna, fece letteralmente la fame per quattro anni prima di trovare la sua strada. "Rischiavo di diventare un barbone e poi..."

Riolo Terme: da venerdì 21 a domenica 23 luglio si tiene la Fiera del libro romagnolo

Venerdì 21 Luglio 2017

Da venerdì 21 a domenica 23 luglio si tiene la sesta edizione della Fiera del libro romagnolo. Appuntamento al quale saranno presenti autori, riviste, case editrici ma anche soggetti istituzionali legati, in qualche modo, alla divulgazione culturale con declinazioni territoriali specifiche. Tra gli altri ci saranno l'associazione Friedrich Schurr, Bottega Bertaccini, il Girasole, Carta bianca, Parco della vena del gesso, Angelini editore, Il Ponte vecchio, Tempo al libro, Nuovo diario messaggero, Poli collezionista, tipografia faentina. 

Ravenna Festival. Le Vie dell’Amicizia: Ravenna-Tehran in onda su RAI 1 venerdì 21 luglio alle 23.35

Giovedì 20 Luglio 2017

Domani, venerdì 21 luglio, alle ore 23.35, RAI 1 trasmetterà in esclusiva il concerto definito da Riccardo Muti “fra i più importanti appuntamenti di sempre de ‘Le Vie dell’Amicizia’”: in occasione del ventennale del progetto curato da Ravenna Festival, oltre 200 artisti italiani e iraniani sono stati diretti da Muti nella lingua universale di Giuseppe Verdi, unendo idealmente Ravenna e Teheran, due città dalla storia millenaria. 

Ivano Marescotti. Ridere per non piangere / 2. Debuttare per caso a 35 anni

Mercoledì 19 Luglio 2017

La vita e le opere... l'attore romagnolo in un video racconto in otto puntate. La seconda puntata sull'esordio

Prosegue il nostro incontro in otto puntate con l'attore romagnolo Ivano Marescotti. In questa seconda videointervista Marescotti narra il suo debutto rocambolesco a teatro, un debutto del tutto casuale a Bologna, all’età di 35 anni. Va all'appuntamento con il destino in sella al suo mitico Ducati Scrambler 250 giallo, ignaro che dopo quella prova la sua vita sarebbe cambiata per sempre...

Ivano Marescotti. Ridere per non piangere / 1. Bluffare è sacrosanto

Martedì 18 Luglio 2017

La vita e le opere... l'attore romagnolo in un video racconto in otto puntate. Oggi la prima puntata

Comincia oggi, martedì 18 luglio, un lungo incontro in otto puntate con l'attore romagnolo Ivano Marescotti. La gavetta, il teatro, il cinema, la tv, il dialetto, la Romagna, la politica e tanto altro: questi gli argomenti di cui abbiamo parlato, condensati in 8 brevi video. Un racconto imperdibile sul filo dell'ironia e con una vena di malinconia. Perchè la vera anima dei romagnoli è tragica, come dice Marescotti. Insomma, si ride per non piangere.

Cotignola: “Amarcord”, il capolavoro felliniano, per la prima sera all’Arena delle balle di paglia

Mercoledì 12 Luglio 2017

Giovedì 13 luglio sarà proiettata la versione restaurata dalla Cineteca di Bologna

Giovedì 13 luglio a Cotignola, dove il fiume Senio incontra il Canale emiliano romagnolo, inaugura la nona edizione dell’Arena delle balle di paglia dell’associazione Primola. Il tema che ha suggestionato l’edizione di quest’anno, che proseguirà fino a martedì 18 luglio, è “Felliniani e filosofi di campagna”. 

Premiati a Bagnacavallo i vincitori del concorso "Il racconto in 10 righe"

Martedì 11 Luglio 2017

Inserito nella rassegna Bibliocaffè, il concorso ha visto in gara circa 100 autori e ha premiato tra gli adulti Roberto Sabatini e nell'Under 14 Nicole Capra

Nicole Capra e il podio della categoria Adulti

Roberto Sabatini di Ravenna per la categoria Adulti e Nicole Capra di Bagnacavallo per la categoria Under 14 sono i vincitori della diciottesima edizione del concorso letterario Il Racconto in 10 righe, che quest'anno aveva per tema Non datemi consigli, so sbagliare da solo, aforisma di Leo Longanesi. La premiazione si è tenuta lunedì 10 luglio durante l’ultimo appuntamento della rassegna estiva Bibliocaffè, al chiostro della biblioteca Taroni di Bagnacavallo, alla presenza dell'assessore alla Cultura Enrico Sama.

A Faenza arriva la personale di Enrico Tubertini. L'immagine assume una nuova forma

Martedì 11 Luglio 2017

"Ri-tratti trattati" è il titolo della mostra dell'artitsa bolognese che inaugura giovedì 13 luglio e sarà visitabile fino al 31 luglio

La locandina della mostra

"Ri-tratti trattati, personografie e sue derivazioni" è il titolo della mostra di Enrico Tubertini che si inaugura giovedì 13 luglio, alle ore 19.00, alla Galleria comunale d'Arte di Faenza (Voltone della Molinella 4/6). La mostra, a cura di Jean Blanchaert, sarà presentata da Ranieri Frattarolo.

Al MIC di Faenza continua l’Estate Déco, con le visite guidate e aperitivo

Lunedì 10 Luglio 2017

Martedì 11 luglio alle 18.30

Continua l'Estate Déco al MIC di Faenza. L’occasione è quella della mostra “Ceramica Déco. Il gusto di un’epoca” in corso fino al 1° ottobre 2017. Ogni martedì, alle 18.30, in occasione dei Martedì d’Estate, sarà possibile godere di una visita guidata alla mostra seguita da un aperitivo in giardino.

A Faenza conferenza del filosofo Daniel Girelli dedicata alla teoria della relatività di Einstein

Lunedì 10 Luglio 2017

All'interno del programma degli eventi dei "Martedì d'Estate", domani - martedì 11 luglio - , alle ore 21, nei locali di Faventia Sales (via San Giovanni Bosco 1) si terrà una conferenza del filosofo Daniel Girelli sul tema: "La teoria della relatività di Einstein".

Faenza invitata alla mostra mercato internazionale della ceramica Argillà Argentona (Spagna)

Sabato 8 Luglio 2017
L'inaugurazione con l'assessore Massimo Isola

È in corso l’edizione 2017 di Argillà Argentona (Barcellona, Spagna), mostra-mercato internazionale della ceramica "gemellata" con Argillà Italia (Faenza) e Argilla Francia (Aubagne). Quest’anno, i paesi rappresentati sono: Spagna, Catalogna, Portogallo, Italia, Francia, Polonia, Olanda, Regno Unito, Russia, Marocco.

Ravenna Festival e le Vie dell'Amicizia: il grande concerto di Muti che unisce Ravenna a Teheran

Sabato 8 Luglio 2017
Il concerto delle Vie dell'Amicizia a Teheran - Foto di Silvia Lelli

Stasera, sabato 8 luglio, alle ore 21, al Pala de André

Due civiltà millenarie fiorite a migliaia di chilometri di distanza. Due lingue di poeti, quella di Dante Alighieri e quella di Omar Khayyam; due città, l’una piccolo gioiello tempestato di mosaici, l’altra metropoli da quindici milioni di abitanti abbracciata da ogni parte da montagne desertiche. Una sola orchestra e un solo coro, diretti da Riccardo Muti nella lingua universale e nell’universo sentimentale di Giuseppe Verdi. In queste suggestioni è raccolto il senso del grande concerto di questa sera del Ravenna Festival.

Mario Baldini di Primola presenta l'Arena Balle di Paglia 2017 fra Fellini e i filosofi di campagna

Venerdì 7 Luglio 2017

“Felliniani e filosofi di campagna” è il tema della nuova Arena delle Balle di Paglia, una manifestazione affascinate e unica giunta quest’anno alla nona edizione. Il grande teatro di paglia realizzato da Quelli di Primola si tiene da giovedì 13 a martedì 18 luglio 2017, a Cotignola, dove il fiume Senio incontra il Canale emiliano romagnolo. 

Ravenna Festival: grande successo del concerto delle Vie dell'Amicizia a Teheran diretto da Muti

Venerdì 7 Luglio 2017
I manifesti del concerto affissi a Teheran

Grande successo ieri - giovedì 6 luglio - alla Vahdat Hall di Teheran del concerto delle Vie dell'Amicizia del Ravenna Festival con la direzione del maestro Riccando Muti. Oltre 200 gli strumentisti e coristi, iraniani ed italiani, impegnati in un programma interamente dedicato a Verdi. 

Rassegna Biennale di Mosaico Contemporaneo dal 7 ottobre al 26 novembre: ecco il programma

Giovedì 6 Luglio 2017

Dal 7 ottobre al 26 novembre 2017 a Ravenna si tiene la V edizione della Rassegna Biennale di Mosaico Contemporaneo, con opere e artisti di tutto il mondo che si incontrano nella città capitale del mosaico. Ravenna è coinvolta totalmente aprendo i suoi luoghi più suggestivi ad artisti locali e provenienti da tutto il mondo: monumenti, musei, chiostri e spazi simbolo della città diventano gallerie d'eccezione in cui arte antica e arte contemporanea sono in costante dialogo. 

Ravenna Festival a Forlì con Cristina Donà e "L’amore, Faber e le donne"

Mercoledì 5 Luglio 2017

Alle 21, mercoledì 5 luglio, nella Chiesa di San Giacomo (presso i Musei San Domenico) di Forlì - Doveva essere in concerto anche il sassofonista Javier Girotto vittima di un brutale atto di violenza nei giorni scorsi a Roma

Variazioni sul tema dell’amore: si potrebbe utilizzare questo punto di vista per collegare il viaggio musicale in tre giorni che Ravenna Festival propone a Forlì, in felice continuità con le edizioni degli anni passati grazie alla collaborazione con l’Amministrazione Comunale e al determinante sostegno della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì e di Cariromagna. Stasera il primo appuntamento con l'amore secondo Fabrizio De André, con Cristina Donà.

Al via il Sogno d'Estate 2017 di Brisighella

Mercoledì 5 Luglio 2017

Si parte stasera mercoledì 5 luglio

Il Sogno d'Estate di Brisighella 2017 prenderà forma nel mese di luglio fino a metà agosto con eventi senza soluzioni di continuità con cadenza settimanale che animeranno le serate estive ed esalteranno l’atmosfera romantica del borgo associata alle sue bellezze architettoniche e naturalistiche alla qualità dei ristoranti a quella dei prodotti tipici del territorio e dell'artigianato artistico.

Nasce la nuova Arena delle Balle di Paglia, un mondo di “felliniani e filosofi di campagna”

Mercoledì 5 Luglio 2017
Foto Alessandro Carnevali

Appuntamento con il teatro di paglia di Primola a Cotignola da giovedì 13 a martedì 18 luglio - Sabato 8 luglio la raccolta delle balle all’alba in un campo di grano

“Felliniani e filosofi di campagna” è il tema della nuova Arena delle Balle di Paglia, giunta al nono anno di vita. Il grande teatro di paglia realizzato da Quelli di Primola si terrà quest’anno da giovedì 13 a martedì 18 luglio, a Cotignola, immancabilmente dove il fiume Senio incontra il Canale emiliano romagnolo. 

Ravenna Festival: Nikolay Alexeev dirige la Filarmonica di San Pietroburgo al posto di Temirkanov

Martedì 4 Luglio 2017
La Filarmonica di San Pietroburgo

Il concerto è atteso per questa sera, martedì 4 luglio, ore 21 al Palazzo Mauro de Andrè. Yuri Temirkanov ha dovuto disdire all'ultimo minuto per motivi di salute

Prima di approdare all’attesissimo concerto delle Vie dell’Amicizia, il pubblico che a ogni appuntamento sinfonico affolla il Pala de André martedì 4 luglio potrà godere di un’altra delle prestigiose orchestre che Ravenna festival ha scelto per dare forma e sostanza musicale al tema scelto per questa XXVIII edizione. Con l’Orchestra Filarmonica di San Pietroburgo, diretta dal grande Yuri Temirkanov, che ne è direttore artistico e direttore principale da quasi trent’anni, si giunge così fin nel cuore del cartellone dedicato al centenario della Rivoluzione d’ottobre e, inevitabilmente, a ciò che ne è seguito.

Presentato il Summerfest 2017 dell'orchestra LaCorelli: oltre 30 date tra riviera ed entroterra

Lunedì 3 Luglio 2017
LaCorelli

Appuntamento a Faenza, venerdì 21 luglio, con il debutto dell’Opera di Mascagni “Cavalleria Rusticana”, in piazza della Molinella e il 3 agosto con la replica di 20th Century Music al giardino diocesano

LaCorelli ha presentato stamattina in conferenza stampa al Comune di Cervia una nuova stagione dei suoi incontri musicali. Il Summerfest 2017 offre un programma ricchissimo di appuntamenti, tra concerti sinfonici e cameristici, serate di musica da film e sperimentale: un contenitore di rassegne con oltre 30 eventi tra Ravenna, Bologna, Como, Faenza, Cervia, Badia Prataglia, Riccione, Lugo, Bibbiena ed altre splendide località dell'entroterra e della riviera, per un pieno di musica e intrattenimento.

Bagnacavallo festival dall'1 al 31 agosto: nove appuntamenti di cultura, musica e spettacolo

Lunedì 3 Luglio 2017

Presentata oggi la sesta edizione

Entrato ormai a pieno titolo tra gli eventi estivi più seguiti del territorio, il Bagnacavallo festival torna dall'1 al 31 agosto con la sua sesta edizione, che anche quest'anno propone nove appuntamenti di cultura, musica e spettacolo. L'iniziativa è stata presentata questa mattina in Comune alla presenza del direttore artistico Michele Antonellini, dell'assessore alla Cultura Enrico Sama e del presidente della Pro Loco Arnaldo Castellucci. 

Oriolo di Sera: mercoledì 5 luglio nuovo appuntamento sotto la torre medievale

Lunedì 3 Luglio 2017

Musica jazz e brasiliana con i ragazzi della scuola di musica Sarti, enogastronomia del territorio, visite all’antico fortilizio al chiaro di luna e animazioni per bambini

Prosegue mercoledì 5 luglio la rassegna “Oriolo di Sera”, che ogni mercoledì fino al 30 agosto anima il parco di Oriolo dei Fichi (Faenza) ai piedi dell’antica torre medievale, aperta per l’occasione per visite guidate al chiaro di luna.

Casola è una Favola compie 10 anni, un compleanno che merita una grande festa

Domenica 2 Luglio 2017

Presentato il programma del decennale degli eventi estivi a Casola Valsenio dal 23 luglio al 14 agosto - Stefano Nosei, I Gemelli Ruggeri, Robin Hood... Teatro, musica, arte e natura a Casola è una Favola 2017

Teatro, musica, laboratori d'arte, passeggiate notturne, percorsi fra i boschi, Mercato della Fantasia, workshop di Disegno Brutto e di Circo Teatro. Questa è Casola è una Favola, una delle manifestazioni storiche dell’Emilia Romagna che richiama grandi e piccoli alla scoperta di un territorio che vanta fra le sue bellezze il Parco del Cardello e la Casa Museo di Alfredo Oriani, il Giardino delle Erbe, l’Abbazia di Valsenio, la Rocca di Monte Battaglia, che per l’occasione si trasformano in suggestivi palcoscenici naturali. 

Ravenna Festival fra Anguille e Tarante: la seconda serata della trasferta a Comacchio

Domenica 2 Luglio 2017
Luca Barbarossa

Accanto agli appuntamenti ravennati, come da tradizione Ravenna Festival presenta spettacoli diffusi in Romagna e per la seconda volta torna a Comacchio con la breve ma intensa rassegna Tra Anguille e Tarante - 48 ore di musica, canti, racconti e danze popolari che ha per protagonisti Ambrogio Sparagna e Luca Barbarossa. Ieri la prima giornata, oggi la seconda.

Al Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza arriva l’Estate Déco

Sabato 1 Luglio 2017

A luglio visite guidate aperitivo, concerti di classica, folk e blues

Un’estate di stile, all’insegna del Déco, è quella che propone il MIC di Faenza per tutto il mese di luglio. L’occasione è quella della mostra “Ceramica Déco. Il gusto di un’epoca” in corso fino al 1° ottobre 2017. Ogni martedì, alle 18.30, in occasione dei Martedì d’Estate, sarà possibile godere di una visita guidata alla mostra seguita da un aperitivo in giardino.

Popoli Pop Cult Festival di Bagnara: per la serata clou, spettacolo esclusivo con l'Ensemble Troïka

Sabato 1 Luglio 2017

Sabato 1 luglio a partire dalle 21

Il programma degli spettacoli e degli eventi legati al tema conduttore della nuova edizione del Popoli Pop Cult Festival di Bagnara di Romagna, "Terre di Zar”, offre per la terza serata, sabato 1 luglio, un appuntamento esclusivo. Il grande spettacolo del sabato vedrà infatti impegnati sul palcoscenico di Piazza Marconi a partire dalle 21, “Ensemble Troïka”, considerato in Francia uno degli ensemble più prestigiosi per la danza, il canto e la musica slava.

Nasce a Faenza il primo Centro per la Cultura Ceramica italiana

Martedì 27 Giugno 2017
Il Mic aderisce al progetto per la parte culturale legata all'arte e ai musei

Il progetto si propone di mappare e documentare la realtà ceramica italiana e di rafforzarne la competitività e la presenza sul mercato internazionale

E’ ufficialmente nato il Centro per la Cultura Ceramica Italiana, progetto di Confindustria Ceramica, il primo esperimento in Italia che cerca di unire punti di vista e di studio diversi, legati alla ceramica: industria, artigianato, ricerca scientifica, museologia e arte. Si tratta della prima piattaforma per lo sviluppo della conoscenza del settore ceramico a livello nazionale.

Ravenna Festival a Comacchio: "Tra Anguille e Tarante II", 48 ore di musica, canti, danze popolari

Martedì 27 Giugno 2017
Ambrogio Sparagna e Luca Barbarossa

Ambrogio Sparagna e Luca Barbarossa saranno protagonisti sabato 1 e domenica 2 luglio

Si è svolta stamane nella suggestiva Vecchia Pescheria di Comacchio (Piazzetta Treponti) la presentazione della trasferta a Comacchio del Ravenna Festival per l'atto secondo di “Tra Anguille e Tarante”. Sono intervenuti Alice Carli assessore alla Cultura del Comune di Comacchio e Franco Masotti co-direttore artistico Ravenna Festival.

Domani 27 giugno Faenza si anima con l’anteprima dell’evento “Martedì d’estate”

Lunedì 26 Giugno 2017

I "Martedì d'estate" inizieranno ufficialmente martedì 4 luglio per proseguire tutto il mese (11, 18 e 25). Le date di agosto (1, 8, 15, 22, 29) saranno invece dedicate ai Caffè Concerto

Arte, cultura, gastronomia e spettacolo s’incontrano in occasione dei “Martedì d’estate”, in programma a Faenza nel mese di luglio. Domani martedì 27 giugno in corso Europa va in scena l’anteprima dell’evento con musica dal vivo, artisti di strada, mercatino dei creativi, apertura straordinaria delle attività commerciali, aperitivi e proposte gastronomiche, performance di ginnastica artistica e lotta a cura della Palestra Lucchesi e una sfilata a cura di Elleffe Hair.

Teatro Ragazzi a Brisighella, sei spettacoli per conquistare alla magia del teatro anche i piccoli

Venerdì 23 Giugno 2017

Il Teatro Ragazzi torna protagonista, al Teatro di via Spada a Brisighella, anche per l’estate 2017. La rassegna, organizzata dall’Amministrazione Comunale e Accademia Perduta/Romagna Teatri ed inserita nel cartellone di Brisighella… Sogno d’Estate, porterà, nello splendido scenario open air del borgo e dei colli romagnoli, sei appuntamenti, come sempre scelti tra le migliori e più qualificate proposte del teatro per ragazzi italiano.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it