Martedì 16 Gennaio 2018

Cultura

Mercoledì 17 gennaio, alle 18, in occasione di Sant’Antonio Abate, protettore dei ceramisti. La mostra è a cura di Valentina Mazzotti

Mercoledì 17 gennaio, alle 18, in occasione dei festeggiamenti per Sant'Antonio Abate, protettore dei ceramisti, verrà inaugurata al Mic di Faenza la Project Room, una sala collocata all’inizio del percorso rinascimentale faentino, che verrà utilizzata per presentare, a rotazione, eventi particolari che riguardano il museo come restauri, acquisizione di nuove collezioni, donazioni, pubblicazioni, progetti speciali.

Faenza: per il festival Fare leggere tutti, al cinema Sarti si proietta il film Sole, cuore, amore

Lunedì 15 Gennaio 2018

Appuntamento martedì 16 gennaio alle 20.30, ingresso a offerta libera. Giovedì 25 alle 17, conferenza con Artemisia Gentileschi, alla Pinacoteca Comunale

“Donne e Res Publica: dalla conquista del voto ai diritti civili”, è questo il tema della V edizione del festival “Fare leggere tutti”, ovvero una serie di eventi che raccontano il lungo viaggio delle donne per la conquista del voto e dei diritti civili ad esso connessi. Il festival avrà luogo fino a maggio 2018 con tanti appuntamenti in diversi comuni e location della Romagna Faentina.

Serate di Cultura Artistica e Serate Artistiche 2018 dell’Associazione Acquerellisti Faentini

Lunedì 15 Gennaio 2018
Marinella Zaccherini

Domani, martedì 16 gennaio, l’Associazione Acquerellisti Faentini c/o la propria sede in Via Canal Grande 46 a Faenza (Centro Sociale Corbari), all’interno del calendario delle Serate Artistiche e di Cultura Artistica (ciascun ciclo di quattro incontri), alla presenza del Vicesindaco Massimo Isola, inaugura l’anno 2018 alle 20.30 con la prima delle serate di Cultura Artistica tenuta da Marinella Zaccherini dal titolo “Madre Terra: tematiche, tecniche e spunti classici nella celebrazione del nostro territorio”.

La stagione dei teatri di Ravenna porta in scena la "Morte di Zarathustra" al Teatro Rasi

Domenica 14 Gennaio 2018

Martedì 16 gennaio alle ore 21

Morte di Zarathustra di Clemente Tafuri e David Beronio di Teatro Akropolis va in scena martedì 16 gennaio (inizio ore 21 al Teatro Rasi di Via di Roma 39 a Ravenna) per la Stagione dei Teatri. In questo spettacolo l’indagine parte dagli studi di Nietzsche sulla nascita della tragedia e l’abbandono dei riti dionisiaci e di come questo abbia segnato la storia dell’uomo. AkropolisLibri, il progetto editoriale di Teatro Akropolis, ha appena vinto il Premio Speciale Ubu 2017. 

Faenza di gialli e misteri. Ivan Capelli alla Moby Dick con il suo "Il ponte sul fiume"

Sabato 13 Gennaio 2018

Sabato 13 gennaio alle 17

Sabato 13 gennaio alle 17 ripartono le presentazioni alla Libreria Moby Dick di Faenza (via XX Settembre, 3/b): Ivan Capelli presenta il suo giallo "Il ponte sul fiume" edizioni Caosfera.

Roberto Bolle and Friends sul palco del Pala de André per la chiusura del Ravenna Festival

Venerdì 12 Gennaio 2018
Roberto Bolle

Appuntamento per domenica 22 luglio 2018 alle 21.30. Da domani aperte le prevendite, esclusivamente online

Ha salutato il nuovo anno dagli schermi di RAI1 con Danza con me, incantando 5 milioni di spettatori: il 22 luglio, alle ore 21.30 al Pala De André, Roberto Bolle sarà invece protagonista assoluto dell’appuntamento di chiusura dell’edizione 2018 di Ravenna Festival. L’ultima volta che ha solcato il palcoscenico del Festival era il 2007, al suo fianco Alessandra Ferri per il suo farewell tour. Finalmente l’Étoile dei due Mondi ritorna con il suo Gala “Roberto Bolle and Friends”. Le prevendite si aprono sabato 13 gennaio (ore 10).

A Faenza i segreti e le virtù del collezionismo della maiolica italiana di inizio Novecento

Venerdì 12 Gennaio 2018

Sabato 13 gennaio Carmen Ravanelli Guidotti presenta al MIC il nuovo saggio di Lucio Ricetti che analizza il lungo rapporto di collaborazione tra il mercante d’arte Alexandre Imbert e il banchiere J. Pierpont Morgan

Carmen Ravanelli Guidotti

Sabato 13 gennaio alle 16.30 verrà presentato al MIC di Faenza dalla ceramologa Carmen Ravanelli Guidotti, già conservatrice del MIC, alla presenza dell'autore Lucio Riccetti, il libro: "Alexandre Imbert, J. Pierpont Morgan e il collezionismo della maiolica italiana fino al 1914" con prefazione di Timothy Wilson (Polistampa, 2017).
Il volume si concentra sul lungo rapporto di collaborazione tra il famoso banchiere, filantropo e collezionista statunitense John Pierpont Morgan e il mercante d’arte di origine franco-napoletana Alexandre Imbert.

Appuntamenti con il Teatro Due Mondi di Faenza: di scena la compagnia Zigoia e Drammatico Vegetale

Venerdì 12 Gennaio 2018

Sabato 13 gennaio alle 21, sul palco, La strada di Casa e domenica 14 alle 16 per il Teatro Ragazzi, Lo Zoo di Pinocchio

Con il Teatro Vicino, prosegue l'impegno del Teatro Due Mondi di Faenza di fare della Casa del Teatro un luogo per produrre e “vedere” cultura e favorire così la crescita dei valori individuali. Sabato 13 gennaio alle 21 sarà ospite la compagnia Teatro Zigoia, per riflettere sul tema della condizione di chi ha perso la casa e le proprie radici, in La strada di casa, di e con Lianca Pandolfini, regia Andrea Valdinocci, collaborazione alla drammaturgia Jean-Martin Roypuppet: Helena Stouracova, luci Denis Campitelli/Rosario Ilardo.

Castel Bolognese: presentazione del libro "Franco Gaglio, ricordi. Memorie di un amministratore"

Venerdì 12 Gennaio 2018

Sabato 13 gennaio alle ore 15.00 presso il Centro Sociale "La Torre" di Castel Bolognese verrà presentata la pubblicazione Franco Gaglio, ricordi. Memorie di un amministratore dal 1975 al 1985. Presiederà l'ex-sindaco Daniele Bambi, interverranno l'autore Franco Gaglio, il sindaco Daniele Meluzzi, il dr. Tampieri per l'editore Bacchilega, l'ex-sindaco Silvano Morini, alcuni giovani amministratori e concluderà gli interventi la prof. Amedea Morsiani. 

Riproduzioni di opere di Caravaggio all'open day della Fondazione Marri S. Umiltà

Giovedì 11 Gennaio 2018

Sabato 13 gennaio dalle 15.30 alle 18.30

Sabato 13 gennaio, nell’ambito dell’Open Day alla Scuola della Fondazione Marri S.Umiltà in via Bondiolo, 38, sarà possibile visitare una significativa selezione di pannelli della mostra Caravaggio. L’urlo e la luce, che presenta il percorso creativo del pittore lombardo Michelangelo Merisi da Caravaggio (1571-1610) negli anni della svolta epocale – tra gli esordi romani e gli ultimi giorni napoletani, dal 1592 circa al 1610.

Al Masini la commedia cult "L'Anatra all'arancia" con Barbareschi attore e regista

Mercoledì 10 Gennaio 2018

Da venerdì 12 a domenica 14 gennaio alle 21

Spettacolo cult della commedia brillante e titolo emblematico di quella drammaturgia che suscita comicità con classe e attraverso un uso sapiente e sottile della macchina teatrale, L’anatra all’arancia andrà in scena al Teatro Masini di Faenza da venerdì 12 a domenica 14 gennaio alle ore 21. Proposta in una moderna edizione, la commedia è impreziosita da un cast di primi nomi: Luca Barbareschi – che firma anche la regia – Chiara Noschese, Ernesto Mahieux, Gerardo Maffei e Margherita Laterza animeranno l’ingranaggio della commedia sostenendo il ritmo e la vorticosa energia dello spettacolo con la precisione di una partitura musicale.

Le seduzioni del Don Giovanni di Mozart sul palcoscenico del Teatro Alighieri di Ravenna

Mercoledì 10 Gennaio 2018
Foto di M. L. Antonelli

Venerdì 12 gennaio alle 20.30 (replica domenica 14 alle 15.30)

La Stagione d’Opera 2017/18 del Teatro Alighieri di Ravenna riparte venerdì 12 gennaio dal Don Giovanni di Wolfgang Amadeus Mozart, “capolavoro di originalità stravolgente” come lo ha descritto il regista Giorgio Ferrara, che ha curato la co-produzione fra Teatro Alighieri, Festival di Spoleto e Teatro Coccia di Novara. Composto da Mozart su libretto di Lorenzo Da Ponte, questo dramma giocoso in due atti combina drammaticità e comicità, realismo e invenzione in quella che molti considerano l’opera per eccellenza. 

Con Delio Piccioni a Faenza si compie un viaggio "ai confini della realtà"

Mercoledì 10 Gennaio 2018

Alla Galleria comunale d'arte si inaugura sabato 13 gennaio una mostra di sculture, bozzetti e dipinti

"Ai confini della realtà" è il titolo della mostra di opere d'arte, sculture, bozzetti e dipinti dell'artista Delio Piccioni che si inaugura sabato 13 gennaio, alle ore 17.00, alla Galleria comunale d'Arte di Faenza (Voltone della Molinella 4/6).
Esiste una dimensione oltre a quella che l'uomo già conosce, senza limiti come l'infinito e senza tempo come l'eternità tra scienza e superstizione, è lo spazio dell'immaginazione.

#POETRY al bar Linus Faenza: i testi dei grandi cantautori. Musiche a cura di Simone Cattani

Mercoledì 10 Gennaio 2018

Giovedì 11 gennaio si terrà il primo incontro letterario a cura dell’associazione #POETRY di questo nuovo anno. La serata, al bar Linus di Faenza, sarà dedicata ad alcuni grandi cantautori. Poesia e musica spesso si sfiorano nelle canzoni, i poeti che curano la rassegna hanno scelto i testi di: Fabrizio De André, Lucio Dalla, Francesco Guccini, Simon and Garfunkel, Ciampi e Marchetti, Juri Camisasca, Pannella e Lucio Battisti, Claudio Lolli e Paolo Conte. Le musiche saranno a cura di Simone Cattani. Open Mic, come consuetudine, per il pubblico in coda, saranno graditissimi anche testi musicati, di qualsiasi genere. 

Plastica / Homo faber ruinae suae: al Torricelli-Ballardini di Faenza, mostra d'arte contemporanea

Lunedì 8 Gennaio 2018
Foto scattata in aula durante gli incontri da Silvia Biavati

Realizzata con il Museo Carlo Zauli

Venerdì 12 gennaio, in occasione della annuale Notte Bianca del Liceo Classico Torricelli-Ballardini, la classe 3BC presenta il risultato del lavoro portato avanti negli ultimi due mesi nell'ambito di un progetto formativo di alternanza scuola-lavoro ideato e curato del museo faentino.

Riprendono a Faenza le visite guidate gratuite alla mostra “Tra Simbolismo e Liberty. Achille Calzi”

Sabato 6 Gennaio 2018

Dal 7 gennaio al 18 febbraio al MIC di Faenza, ogni domenica una visita guidata

Tornano ogni domenica dal 7 gennaio al 18 febbraio 2018, alle 10.30, le visite guidate gratuite (incluse nel prezzo del biglietto di ingresso) alla mostra “Tra Simbolismo e Liberty. Achille Calzi” a cura di Ilaria Piazza e Claudia Casali.

"Le catene di Prometeo": uno spettacolo sul grande mito classico all'Officina Matteucci di Faenza

Sabato 6 Gennaio 2018
Officina Matteucci di Faenza

Domenica 7 gennaio alle ore 18

Per la chiusura della mostra "Dalla materia rude e rozza" (a cura di Michele Argnani, con opere di Federico Bergamaschi e Giuliano Cataldo Giancotti) l’Officina Matteucci di Faenza darà spazio, domenica 7 gennaio alle ore 18, al mito classico, attraverso un adattamento semiscenico dal “Prometeo Incatenato”, la più ambigua tragedia di Eschilo.

Inaugurazione dell'opera "Mendicante" di Sergio Gioghi a Castel Bolognese

Sabato 6 Gennaio 2018

Domenica 7 gennaio alle ore 11 presso il Museo civico

Verrà inaugurata domani, domenica 7 gennaio alle ore 11, presso il Museo civico di Castel Bolognese (in viale Umberto I, 50) l'opera di Sergio Gioghi "Mendicante".

U.N.U.C.I. Lugo: Il 7 gennaio 1797 nasceva il Tricolore

Sabato 6 Gennaio 2018
Compagnoni e il primo tricolore

La nostra Bandiera, ideata, proposta e fatta promulgare dal lughese Giuseppe Compagnoni, celebra domani il 222° Anniversario. Noi Italiani da oltre 200 anni vediamo nel Tricolore il simbolo dell’indipendenza e dell’unità nazionale, il riconoscimento popolare della nostra Patria; in una parola esso è il simbolo della nostra Nazione e quindi la sua storia è in effetti la storia della nazione stessa. Ma come è nato il nostro Tricolore, e quando? 

Michele Placido e Anna Bonaiuto al Masini di Faenza con "Piccoli crimini coniugali" di Schmitt

Venerdì 5 Gennaio 2018
Michele Placido e Anna Bonaiuto

Da questa sera venerdì 5 a domenica 7 gennaio alle ore 21, la “Prima nazionale”

Sarà il Teatro Masini di Faenza a ospitare, da venerdì 5 a domenica 7 gennaio alle ore 21, la “Prima nazionale” di Piccoli crimini coniugali, uno spettacolo di Eric-Emmanuel Schmitt, interpretato da Michele Placido, che ha curato anche l’adattamento e la regia, e Anna Bonaiuto. I due grandi interpreti saranno inoltre protagonisti dell’Incontro con gli Artisti che si terrà domenica 7 gennaio alle ore 18 presso il Ridotto del Teatro Masini (l’ingresso all’incontro è gratuito). 

"L'Epifania degli Dei" a Faenza: una visita guidata alla scoperta di Palazzo Milzetti

Venerdì 5 Gennaio 2018
Palazzo Milzetti a Faenza

Sabato 6 gennaio alle ore 16

Sabato 6 gennaio, festa dell'Epifania, il Museo di Palazzo Milzetti sarà aperto, come sempre, dalle 8.30 alle 18.30 ed offrirà alle ore 16 una visita guidata, a cura dei Servizi Educativi, dal titolo "L'Epifania degli Dei". Domenica 7 dicembre invece l'ingresso sarà gratuito, come ogni prima domenica del mese.

Teatro Masini di Faenza: in gennaio le ultime visite guidate

Giovedì 4 Gennaio 2018
Teatro Masini di Faenza

Cinque gli appuntamenti programmati nel corso di questo mese

Nel mese di gennaio si chiude il ciclo delle visite guidate al teatro comunale Angelo Masini, realizzate dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Faenza in collaborazione con la Pro Loco. Nei prossimi giorni sono programmati gli ultimi cinque appuntamenti. Domani, venerdì 5 gennaio, il Teatro sarà aperto al pubblico dalle 15.30 alle 17.30, mentre le successive visite si terranno nei quattro sabati di gennaio (6, 13, 20 e 27), al mattino, dalle ore 10.00 alle 12.00. 

"L'Epifania degli Dei": una visita guidata al museo di Palazzo Milzetti a Faenza

Giovedì 4 Gennaio 2018

Sabato 6 gennaio alle ore 16

Sabato 6 gennaio, il museo di Palazzo Milzetti sarà aperto, come sempre, dalle 8.30 alle 18.30 ed offrirà, alle ore 16, una visita guidata dal titolo "L'Epifania degli Dei". Il giorno successivo, domenica 7 dicembre, l'ingresso sarà gratuito, come ogni prima domenica del mese.

Altre "Letture sotto l'albero" chiudono la rassegna della Biblioteca di Faenza

Mercoledì 27 Dicembre 2017

Il secondo e ultimo appuntamento è fissato venerdì 29 dicembre. Si chiude così una rassegna piena di iniziative che la Biblioteca comunale manfrediana ha dedicato ai bambini

Venerdì 29 dicembre 2017, alle ore 10, secondo e ultimo appuntamento in Biblioteca comunale (via Manfredi 14) con le "Letture sotto l'albero", a cura della Biblioteca in collaborazione con i lettori volontari Nati per Leggere e con la Rete bibliotecaria di Romagna. La lettura di venerdì prossimo è dedicata ai ragazzi dai sei agli otto anni.

Gli oleandri nascosti e i giardini segreti del centro storico di Faenza

Mercoledì 27 Dicembre 2017

Domani, giovedì 28 dicemnbre, si tiene l'ultima visita guidata promossa dalla Pro Loco in collaborazione con il Servizio Giardini del Comune

Un terrazzo panoramico con magnifiche piante in vaso, quasi una sorta di giardino pensile, è la meta della visita guidata della Pro Loco programmata domani - giovedì 28 dicembre - con inizio alle ore 15.00. L'itinerario, inserito nel programma dei Giardini di Natale 2017, conclude il ciclo delle visite guidate d’autunno.

"I Giardini nel tempo. Dal mito alla storia" in un convegno pubblico a Faenza

Mercoledì 27 Dicembre 2017
Il Parco della Vena dei Gessi è una delle oltre cento aree verdi presenti in regione

Domani pomeriggio, giovedì 28 dicembre, verrà presentato il libro di Carlo Tovoli realizzato in occasione della seconda edizione della rassegna "Vivi il verde"

"Giardini nel tempo. Dal mito alla storia" è il titolo del convegno in programma domani - giovedì 28 dicembre - alle ore 16.30, a Faenza, nella sala del consiglio comunale di Palazzo Manfredi. L'iniziativa è promossa dal Servizio Ambiente e Giardini dell'Unione della Romagna Faentina nell'ambito degli eventi dell'ottava edizione dei Giardini di Natale.

Faenza: festività natalizie a Palazzo Milzetti con tre straordinarie visite guidate

Domenica 24 Dicembre 2017

Una interessante offerta di visite guidate a Palazzo Milzetti, lo storico palazzo faentino durante il periodo natalizio. Si comincia oggi 24 dicembre con la visita guidata: "Storia di una nobile dimora e dei suoi protagonisti. Artisti, committenti e proprietari" a cura dei Servizi Educativi del Museo Fino ad esaurimento posti disponibili. Apertura del Palazzo dalle 12.30 alle 18.30 con ultimo ingresso alle 18.00.

"Canti di Natale da tutto il mondo" per il tradizionale concerto di auguri a Faenza

Sabato 23 Dicembre 2017
Coro San Pier Damiani

Il 27 dicembre nella Chiesa di S. Maria ad Nives

Il tradizionale appuntamento di fine anno con "I concerti degli auguri", organizzati dall'Associazione Musicale "G. Fattorini", si svolgerà a Faenza nella Chiesa di S. Maria ad Nives (S. Maria Vecchia) e nella Sala Fellini (entrambe situate in Piazza S. Maria Foris Portam) il 27 dicembre.

"Abbiamo combattuto e cantato": un concerto per ricordare la rivolta delle donne castellane del 1917

Giovedì 21 Dicembre 2017
Il Coro delle mondine di Novi

Venerdì 22 dicembre nel Teatrino del vecchio mercato alle ore 21

L'Assessorato alle Politiche e cultura di genere del Comune di Castel Bolognese con l’iniziativa "Donne: pane e pace" desidera ricordare la rivolta, nell'agosto 1917, durante la Grande Guerra, delle donne castellane; dopo l’appuntamento celebrativo e didattico di sabato 16 dicembre, il secondo e ultimo appuntamento avrà luogo venerdì 22 dicembre nel Teatrino del vecchio mercato, in via Rondanini n. 19, alle ore 21, il concerto "Abbiamo combattuto e cantato" del Coro delle mondine di Novi di Modena.

Teatro Masini di Faenza, proseguono le visite guidate: appuntamento il 23, 29 e 30 dicembre

Giovedì 21 Dicembre 2017
Il teatro comunale “A. Masini” di Faenza

Proseguono le visite guidate al teatro comunale Angelo Masini, realizzate dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Faenza in collaborazione con la Pro Loco. Nei prossimi giorni, prima della fine del 2017, sono programmati altri tre appuntamenti: il 23, 29 e 30 dicembre. Il Teatro sarà aperto al pubblico per le visite guidate sabato 23 e sabato 30 dicembre, dalle ore 10.00 alle 12.00, e venerdì 29 dicembre dalle 15.30 alle 17.30. 

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it