Martedì 19 Marzo 2019

Cultura

Domani, martedì 19 marzo 2019, in occasione del Italian Design Day, alle ore 17.30, l'ISIA di Faenza inaugura, a Palazzo Mazzolani in Corso Mazzini 93, la nuova Biblioteca di design “Bruno Munari”, prima in Emilia-Romagna a essere dedicata specificamente a questa materia. Oltre 3.500 volumi tra design, architettura, arte, scienze umane, letteratura che trovano spazio negli antichi ambienti del monumentale nel cuore di Faenza, appositamente ristrutturati per accogliere la nuova biblioteca.

Giornate FAI di Primavera. A Russi si potrà visitare Palazzo San Giacomo

Lunedì 18 Marzo 2019

Ogni anno, dal 1993, il primo weekend di Primavera i volontari del FAI organizzano una manifestazione nazionale dedicata alla riscoperta del patrimonio storico, artistico e culturale del nostro Paese. A Russi, l’iniziativa vedrà protagonista Palazzo San Giacomo, con visite guidate nelle giornate di sabato 23 e domenica 24 a cura dei volontari Pro Loco di Russi e Apprendisti Ciceroni (studenti delle scuole secondarie di I e II grado).

Si parla di "Fenomeno Salvini" e strategie comunicative al circolo Arci Prometeo di Faenza

Lunedì 18 Marzo 2019

Matteo Salvini ha reinventato la Lega, portandola da un piccolo partito del 3% che rischiava la scomparsa all’attuale 33%, secondo la media dei più recenti sondaggi. La sua ascesa, da consigliere comunale a figura di punta del governo e dell'area sovranista europea, ha a che fare con diversi fattori.

{data:spazio_pubblicitario}

Incontri sul dialetto. Continuano gli appuntamenti dell'Istituto Schürr a Faenza

Lunedì 18 Marzo 2019

Organizzata dalla Filodrammatica Berton di Faenza e patrocinata dall'Associazione Istituto Friedrich Schürr di Ravenna, continua a Faenza la 7° Edizione della Rassegna Lõn ad Mêrz - Incontri sul e per il dialetto. Appuntamento lunedì 18 marzo alle 20.30.

A Faenza nasce la nuova Biblioteca di design 'Bruno Munari'

Sabato 16 Marzo 2019
Foto di repertorio

Come cita una nota dell’Ansa, riapre al pubblico il 19 marzo (ore 17.30), in occasione delle celebrazioni internazionali dell'Italian Design Day, la nuova Biblioteca di design 'Bruno Munari' dell'Isia di Faenza, la prima in Emilia-Romagna dedicata specificamente a questa materia. 

Operetta. Al Masini di Faenza va in scena Kiss me Kate

Sabato 16 Marzo 2019

Domenica 17 marzo alle ore 16, per la rassegna dedicata all’Operetta, il Teatro Masini di Faenza ospiterà sul palcoscenico la compagnia di Corrado Abbati con lo spettacolo Kiss me, Kate, tratto dall’omonimo musical di Cole Porter.

{data:spazio_pubblicitario}

Teatro ragazzi. Pinocchio della compagnia ravennate Teatro del Drago alla Casa del Teatro di Faenza

Sabato 16 Marzo 2019

Prende spunto da 12 tavole a china realizzate dall’artista francese Alain Letort, artista francese che ha reso omaggio al famoso burattino di legno creando le tavole a china, colorate in seguito da Gianni Plazzi lo spettacolo Pinocchio, in scena domenica 17 marzo alle 16 alla Casa del Teatro di Faenza.

Rassegna "Fuori dall'Ombra". Brisighella come il Moulin Rouge con il "Tango di Roxanne"

Sabato 16 Marzo 2019

L’edizione 2019 di Fuori dall’Ombra propone, domenica 17 marzo alle 17, nella bella Sala del Foyer del Teatro Pedrini di Brisighella, all’interno del Palazzo Municipale, il suo ultimo appuntamento. L’Ass.ne DanzArte, con “Eterna Passione “, proporrà il “Tango di Roxanne” reso noto al grande pubblico dal Film Moulin Rouge. Sarà una interpretazione dal forte impatto coreografico, sapientemente curato da Enrica Piancastelli.

A Faenza il 3° Convegno nazionale per insegnanti e famiglie su scrittura a mano e disgrafia

Venerdì 15 Marzo 2019
Foto d'archivio

Oramai Faenza è divenuta la piazza in cui confrontarsi e dialogare sul tema dei problemi legati all’importanza di preservare e di promuovere capacità manuali, di motricità fine e grafo-motorie che sono fondamentali per il completo sviluppo e per l’apprendimento dei bambini. Un’intensa giornata per una preziosa occasione di confronto tra esperti e specialisti del settore, insegnanti e famigliari di ragazzi con difficoltà grafo-motorie, è in calendario sabato 16 marzo a Faenza presso il Teatro Masini, Piazza Nenni 3, con il 3° Convegno Nazionale, dal titolo "Scrivere a mano nel Terzo Millennio".

{data:spazio_pubblicitario}

Teatro Alighieri Ravenna. Galleria di capolavori con il Balletto Yacobson di San Pietroburgo

Venerdì 15 Marzo 2019
Balletto Yacobson

Per la Stagione d’Opera e Danza 2018/19, il Teatro Alighieri di Ravenna propone sabato 16 marzo alle 20.30 e domenica 17 marzo alle 15.30 i classici del balletto russo e le miniature di Leonid Yacobson. Cosa succede quando alla grande tradizione del balletto russo - distillato in cinque brani dai classici del XIX e XX secolo - si accostano le “miniature coreografiche” di un maestro del Novecento? L’incontro si tramuta in una straordinaria serata di gala dove il Balletto Yacobson di San Pietroburgo presenta un omaggio al proprio fondatore.

Al via i percorsi di arte cristiana nella Diocesi di Faenza-Modigliana

Venerdì 15 Marzo 2019

Oggi, venerdì 15 marzo, alle ore 17.30, presso la biblioteca diocesana Cardinal G. Cicognani si terrà il primo incontro della rassegna che il Museo Diocesano e la Biblioteca hanno dedicato al rapporto tra la fede cristiana e le arti. Questo ciclo d’incontri prenderà in esame alcune tra le più importanti esperienze artistiche del territorio faentino nell’età barocca e nell’età neoclassica, per arrivare all’eclettismo ottocentesco.

Arte e motori. La mostra 'Schuamcher 50' da Brisighella al mondo con nuove date. C'è anche Abu Dhabi

Giovedì 14 Marzo 2019
Un estratto da un'opera inedita di Filippo Di Mario

Dopo l'iniziale successo di Brisighella l'evento dedicato al campionissimo Ferrari continua il suo itinerario nel mondo con date internazionali

Il percorso espositivo della mostra "Schumacher 50" curata dall'artista fotografo Filippo Di Mario continua con nuove date dopo il successo ottenuto a Brisighella lo scorso inverno toccando altrettanti luoghi di grande interesse e tradizione come il comune di Bologna, il museo dell'Autodromo di Imola, il Motor Show dei due Mari alle Saline (Montebello Ionico), Monza, a Paderborn (Germania) nell'area museale insieme alla mostra di Tazio Nuvolari toccando infine Abu Dhabi durante il Gran Premio di Formula 1 della stagione 2019.

{data:spazio_pubblicitario}

Faenza. Dal 15 al 17 marzo tre giorni di musica irlandese al Piccadilly insieme al Mei

Giovedì 14 Marzo 2019
Immagine di repertorio

Per tre serate il Club Piccadilly di Faenza si tinge di verde e si trasforma in Taverna Piccadilly insieme alla Casa della Musica e al MEI 25 di Faenza. Arriva La grande festa Faentina di Saint Patrick con Birre irlandesi, folk irlandese, tamburi e cornamuse e una bella e lunga Tre giorni di concerti con musica a tema a cura del MEI 25 grazie a Mirko Merendi e tanti altri partner Il Locale sara' tutto a tema e ci saranno gadget per tutti.

Faenza. Pier Vittorio Fognani dona all'ospedale "degli Infermi” la ceramica “Madonna delle Grazie”

Mercoledì 13 Marzo 2019

Si è svolta questa mattina una sobria cerimonia di inaugurazione di una scultura in ceramica donata all’Ospedale di Faenza, dall’artista Pier Vittorio Fognani. Erano presenti l’assessore alla Cultura del Comune di Faenza Massimo Isola, il vicesindaco di Riolo Terme Francesca Merlini, il direttore medico dell’Ospedale di Faenza dottor Davide Tellarini, oltre naturalmente all’autore dell’opera donata, che è stato ringraziato dal dottor Tellarini.

Teatro. Alla Casa del Teatro di Faenza, lo spettacolo "Vedrai, vedrai", realizzato con SOS Donna

Mercoledì 13 Marzo 2019
Immagine tratta dalla locandina dello spettacolo

Va in scena giovedì 14 marzo alle 10 alla Casa del Teatro di Faenza (via Oberdan 7/A) lo spettacolo del Teatro Due Mondi "Vedrai, vedrai", di Gigi Bertoni, Nell’ambito della terza azione “Formazione, laboratori, condomini collaborativi”, con Tanja Horstmann, Angela Pezzi, Maria Regosa, per la regia di Alberto Grilli e la direzione musicale di Antonella Talamonti, costumi Maria Donata Papadia, Angela Pezzi, Loretta Ingannato, luci Marcello D’Agostino.

Incontri. Al via a Faenza la rassegna dedicata al rapporto tra arte e fede cristiana

Mercoledì 13 Marzo 2019

Venerdì 15 marzo alle ore 17.30 nella biblioteca diocesana Cardinal G. Cicognani (viale Stradone 30) si terrà il primo incontro della rassegna che il Museo Diocesano e la Biblioteca hanno dedicato al rapporto tra la fede cristiana e le arti. Questo ciclo d’incontri prenderà in esame alcune tra le più importanti esperienze artistiche del territorio faentino nell’età barocca e nell’età neoclassica, per arrivare all’eclettismo ottocentesco.

Poetry. La poetessa Rossella Renzi di Conselice protagonista del 50° appuntamento della rassegna

Mercoledì 13 Marzo 2019

L'autrice Rossella Renzi, di Conselice, sarà protagonista del 50esimo appuntamento della rassegna Poetry mercoledì 13 marzo al Bistro Rossini di Faenza. Durante l'incontro sarà presentata la sua ultima pubblicazione Dare il nome alle cose (Minerva, 2018) che raccoglie poesie scritte dal 2014 al 2017. Open mic in coda per tutti gli amanti della poesia. Musica a cura della Scuola di Musica Sarti di Faenza.

A Brisighella una conferenza pubblica sul ruolo della donna

Martedì 12 Marzo 2019
Brisighella convento dell'osservanza

A Brisighella continuano le interessanti iniziative pensate per la festa della donna. “Bambina, ragazza, donna ...quando l’oggi fa male” è il titolo della conferenza pubblica in programma venerdì 15 marzo prossimo, alle ore 20.30, negli splendidi locali dell’Antico Convento dell’Osservanza. L’iniziativa, parte integrante del progetto “Fuori dall’Ombra” promosso dal Comune di Brisighella, è proposta dalla locale sezione dell’Anpi.

{data:spazio_pubblicitario}

Faenza. Il Teatro Due Mondi festeggia i suoi primi quarant'anni

Martedì 12 Marzo 2019

Giovedì 14 marzo si inaugura alla Galleria comunale d’arte di Faenza una mostra fotografica e documentaria

Il Teatro Due Mondi festeggia nel 2019 quaranta anni di attività: anni trascorsi a fianco delle persone, con un’idea di teatro popolare, aperto a tutti, per le strade e nei teatri, fra la gente. Per festeggiarli è programmata una mostra fotografica e documentaria, dal titolo “40_nelle immagini”, che si inaugurerà giovedì 14 marzo, alle ore 19.00, alla Galleria comunale d’arte di Faenza (Voltone della Molinella 4/6).

Nuova tappa per la mostra 'Schumacher 50': a Bologna Filippo Di Mario esporrà opere inedite

Martedì 12 Marzo 2019
Opera di Filippo Di Mario dedicata a Schumacher

Recentemente allestita a Brisighella (Faenza), la mostra "Schumacher 50", a cura del fotografo artista Filippo Di Mario, continuerà il 'tour itinerante' approdando al Palazzo comunale di Bologna in piazza Maggiore 6. Da sabato 16 sino al 24 marzo 2019, nella sala Farnesi, sarà possibile ammirare le opere dedicate all'immortale campionissimo della Ferrari Michael Schumacher, con sempre più momenti dedicati alla vita umana ed alle emozioni firmate in pista da Schumy nella sua epopea in Rosso.

Faenza. Uno sguardo all’isola di Djerba. Serata di immagini spettacolari all'UOEI

Martedì 12 Marzo 2019

Prosegue il ciclo “Martedì Insieme” proiezione di immagini della sezione UOEI di Faenza. Questa sera, martedì 12 marzo alle ore 20.45 nella sede del circolo “O. Macrelli”, in piazza Fratti, 13 Porta Montanara sarà presentato il documentario “L’isola di Djerba “la dolce” e i cordoni di dune dell’erg tunisino”.

{data:spazio_pubblicitario}

Università. Otto nuovi laureati in Chimica e tecnologie per l'ambiente e per i Materiali a Faenza

Lunedì 11 Marzo 2019
Immagine di repertorio

Mercoledì 13 marzo la cerimonia presso la sala conferenze di Romagna Tech nella sede del corso di laurea faentino

Si terrà, mercoledì 13 marzo, la cerimonia di conferimento delle lauree triennali agil otto studenti del corso in Chimica e tecnologie per l'ambiente e per i Materiali a Faenza.

Linda Maggiori presenta "Occidoria e i territori ribelli" alla Libreria Moby Dick

Lunedì 11 Marzo 2019
Linda Maggiori

Nel pomeriggio di oggi, lunedì 11 marzo a partire dalle 17:00, Linda Maggiori presenta il suo nuovo libro “Occidoria e i territori ribelli” (ed. Dissensi) presso la Libreria Moby Dick di Faenza (via XX Settembre, 3/b).

Faenza. Corso avanzato di acquerello tenuto dalla pittrice Marinella Zaccherini

Lunedì 11 Marzo 2019
Un momento di lezione in aula

L’Associazione Acquerellisti Faentini organizza a partire da giovedì 21 marzo 2019 c/o la propria sede in Via Canal Grande 46 a Faenza (Centro Sociale Corbari) per cinque giovedì consecutivi dalle 20.30 alle 22.30 un corso avanzato di acquerello tenuto dalla pittrice Marinella Zaccherini.

{data:spazio_pubblicitario}

Niballo. Al Sarti di Faenza incontro pubblico sul vincolo degli sbandieratori dei Rioni faentini

Sabato 9 Marzo 2019
Foto d'archivio

Legàti per sempre oppure liberi sul “mercato”? È sempre attuale il vincolo a vita per i cavalieri e a tempo per gli sbandieratori dei Rioni faentini? Per saperne di più il Comitato per il Niballo-Palio di Faenza, in collaborazione con l’Amministrazione comunale, organizza l’incontro aperto a tutti e con ingresso gratuito “Il Vincolo di cavalieri e sbandieratori nel Palio del Niballo” in programma lunedì 11 marzo alle 20.45 al Cinema Teatro Sarti in Via Carlo Cesare Scaletta 10.

Al Mic di Faenza incontro sulle ceramiche degli indiani Mimbres con Claudio Casadio

Sabato 9 Marzo 2019
Ciotola Mimbres (900-1150 d.c.)

Sabato 9 marzo, alle ore 16, è in programma l'incontro su "ceramiche degli indiani Mimbres: dalla produzione di mille anni fa all’interpretazione rituale" di Claudio Casadio al Museo internazionale delle Ceramiche in Faenza. La conferenza è collegata alla mostra “Aztechi, Maya e Inca. Le culture dell’America precolombiana in corso al MIC. Realizzate nella parte sud-occidentale degli Stati Uniti d'America, in una zona compresa tra l'attuale Arizona e il New Messico, le ceramiche Mimbres sono straordinariamente creative. Uniche nella storia degli Indiani d'America sono le ciotole disegnate dal 900 al 1150, poi la produzione è improvvisamente cessata.

Teatro. L'In...Stabile Compagnia di Faenza porta in scena "Essere o non essere un Addams"

Sabato 9 Marzo 2019

Come rovinare la tranquilla e abitudinaria routine di una famiglia anzi, di due famiglie, se non facendole incappare l’una nell’altra? Magari con un improbabile invito per un ancor più improbabile unione? L'In...Stabile Compagnia di Faenza porta in scena questa sera, sabato 9 marzo, alle 21, "Essere o non essere un Addams", energico e divertente spettacolo musicale in cui propone lo stesso tipo di riflessione sul significato più vero e autentico del concetto di normalità in un adattamento teatrale basato su una delle famiglie più strampalate e famose di sempre: gli Addams.

{data:spazio_pubblicitario}

Spettacoli. Faenza, al Teatro dei Filodrammatici in scena la commedia "Al ciamaré Benvenuto!"

Sabato 9 Marzo 2019

Parte oggi, sabato 9 marzo, alle ore 21, il nuovo spettacolo della Filodrammatica Berton dal titolo "Al ciamaré Benvenuto!", testo e regia di Luigi Antonio Mazzoni. La Berton torna dunque in scena al Teatro dei Filodrammatici con un nuova commedia dialettale, che promette una paio d'ore di spensierata allegria.

Buona festa a tutte le donne. Le iniziative organizzate oggi per celebrare l’8 marzo

Venerdì 8 Marzo 2019

Oggi è la Giornata Internazionale della Donna. Auguri a tutte le donne. Per celebrare l'8 marzo, sono tante le iniziative organizzate a Faenza e dintorni. Ecco le principali in programma oggi.

Armonie 2019. A Castel Bolognese una serata musicale al femminile a sostegno di Sos Donna Faenza

Venerdì 8 Marzo 2019
Marta Celli e Anna Forlivesi

Armonie: incontri musicali 2019, alla quarta edizione nella suggestiva Chiesa di Santa Maria della Misericordia a Castel Bolognese, si conferma anche quest’anno quale rassegna musicale molto apprezzata e partecipata dal pubblico. Promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Castel Bolognese, nell’ambito delle attività culturali dell’Unione della Romagna Faentina, Armonie 2019 si chiude con due appuntamenti molto ravvicinati: oggi, venerdì 8 marzo, in occasione della Giornata internazionale della donna, avrà luogo come consuetudine una serata musicale tutta al femminile con offerta libera a favore di SOS Donna Faenza, e domenica 10 marzo il concerto pomeridiano in ricordo di padre Albino Varotti Con somma gioia.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it