Martedì 24 Gennaio 2017

Cultura

Domani e mercoledì due iniziative per le scuole. Al Teatro Masini in scena lo spettacolo "I vicini scomodi", dal romanzo di Roberto Matatia

Le celebrazioni del Giorno della Memoria 2017 proseguono a Faenza con altre iniziative, martedì 24 e mercoledì 25 gennaio prossimi. Domani, alle ore 10, al cinema Sarti (via Scaletta 10) si terrà la presentazione agli studenti faentini del lavoro "Viaggio nella memoria: reportage da Mauthausen", realizzato dagli alunni delle classi 5A e 5B indirizzo Scienze umane del liceo Torricelli-Ballardini.

Oltre venti autori di poesia contemporanea di fama internazionale a Faenza a #Poetry

Sabato 21 Gennaio 2017

Il martedì sera dalle 20,30 nella saletta denominata #POETRY nello storico bar Linus di Faenza, in via Tolosano

La stagione 2017 dei Martedì di-versi, organizzata da tre poeti del nostro territorio: Monica Guerra, Aurea Bettini e Flavio Almerighi porterà a Faenza, nei prossimi mesi, oltre venti autori di poesia contemporanea di fama internazionale.

Premio Dino Campana "La Poesia ci salverà", la cerimonia finale sarà il 24 settembre a Brisighella

Venerdì 20 Gennaio 2017
La premiazione 2015

La cerimonia conclusiva dell'edizione 2016 del Premio Dino Campana-“La Poesia ci salverà”, organizzato dal Quotidiano Marradi Free News, l' “Accademia degli Incamminati” di Modigliana, il Centro Studi Campaniani “Enrico Consolini” di Marradi, l'Accademia Il Fauno, Associazione Culturale “Giovanni Arcidiacono”di Firenze, Associazione Culturale “Opera In-Stabile”, l'Officina Artistica “L'Infinito” di Brisighella, riservato a liriche edite e inedite, si svolgerà sabato 24 settembre alle 11 a Brisighella uno dei Borghi più belli d'Italia dove ha sede l'Officina Artistica “L'Infinito”.

A Faenza un incontro su Giacomo Leopardi difensore degli ebrei nella Bologna del primo Ottocento

Martedì 17 Gennaio 2017

Giovedì 19 gennaio sarà presentato in Biblioteca comunale un saggio di Pantaleo Palmieri e Angelo Fregnani sulla vit bolognese del poeta

Nell'ambito delle celebrazioni della Giornata della Memoria 2017, giovedì 19 gennaio, alle ore 18.00, nella sala Dante della Biblioteca comunale (via Manfredi 14) sarà presentato il saggio "Leopardi a Bologna", di Pantaleo Palmieri e Angelo Fregnani, pubblicato nel 2016 a Faenza dai Fratelli Lega Editori. All'incontro interverranno il presidente del Consiglio comunale Luca de Tollis, la direttrice della Biblioteca comunale manfrediana Daniela Simonini e Pantaleo Palmieri, studioso di Leopardi e primo autore del volume.

Domenica, recital lirico al Museo Internazionale delle Ceramiche

Sabato 14 Gennaio 2017

Domenica 15 gennaio alle 16, al Museo internazionale delle Ceramiche di Faenza si terrà il recital lirico "Bisbetici Bassi e Buffi". L'evento è organizzato da Faenza Lirica in collaborazione con il Museo Internazionale delle Ceramiche e con il patrocinio del Comune di Faenza.

Abitare Monti, una mostra sulle opere del grande architetto faentino, inaugura domani alla Molinella

Venerdì 13 Gennaio 2017

A poco più di un anno dalla scomparsa dell'Architetto Monti e in occasione del suo 89° compleanno, inaugura sabato 14 gennaio alle 18, alla Galleria d'Arte della Molinella a Faenza la mostra dal titolo Abitare Monti che ricorda il lavoro dell'architetto attraverso alcune sue opere scelte. Il progetto nasce da una interessante collaborazione interdisciplinare tra diversi professionisti attivi nell’ambito culturale faentino.

"Lo Schiaccianoci" di Amodio/Luzzati apre la stagione danza del Teatro Alighieri di Ravenna

Venerdì 13 Gennaio 2017

Sulle familiari note di Pëtr Il'ič Čajkovskij e con le variopinte scene e i costumi di Emanuele Luzzati, Daniele Cipriani ripropone Lo Schiaccianoci di Amedeo Amodio che inaugura la stagione danza del Teatro Alighieri domani, sabato 14 gennaio alle 20.30 (replica domenica 15 gennaio alle 15.30). 

Solarolo, Anna Maria Carroli presenta domani "Strategie di felicità" all'oratorio dell'Annunziata

Venerdì 13 Gennaio 2017

Venerdì 13 gennaio alle 21 all’Oratorio dell’Annunziata in Via Foschi 6 a Solarolo, avrà luogo la presentazione del libro di Anna Maria Carroli, “Strategie di felicità. Discorso poetico in tredici fili”, uscito nel 2016 per i tipi delle Edizioni del Girasole. Poetessa e scultrice, Anna Maria Carroli, insegna italiano da alcuni anni presso l’Università di San Paulo del Brasile ma le vacanze di Natale continua a passarle in Italia dove ritorna non appena può.

Officina Democratica: domani a Faenza l'incontro su “La Gran Bretagna dopo la Brexit”

Giovedì 12 Gennaio 2017

Prosegue la programmazione di eventi di approfondimento dell’associazione politica e culturale Officina Democratica. Domani, venerdì 13 gennaio, alle ore 20.30 presso la sala del Rione Verde di Faenza sarà presentato il volume “La Gran Bretagna dopo la Brexit” a cura del professor Gianfranco Baldini, docente di scienza politica all’Università di Bologna. 

Il lago dei Cigni inaugura la stagione di danza del Masini

Lunedì 9 Gennaio 2017

Domani alle 21 si esibirà il Balletto di Mosca "La Classique"

La nuova Stagione di Danza del Teatro Masini di Faenza sarà inaugurata martedì 10 gennaio alle 21 dal Balletto di Mosca “La Classique” con Il lago dei cigni, una delle opere più celebri nella storia del balletto classico, le cui coreografie sono firmate da Marius Petipa.

Al Circolo La Croce di Faenza un film su Santa Veronica Giuliani e un incontro con Rodolfo Casadei

Domenica 8 Gennaio 2017

Appuntamenti il 23 e 24 al Cinedream multiplex con il documentario ‘Il risveglio di un gigante’ (proiezioni alle 20.30) e il 27 alle 21 alla sala San Marco con il giornalista forlivese che parlerà di ‘Più forti del terrore’

Due appuntamenti a gennaio per il Circolo La Croce di Faenza. Il primo è il 23 e 24 gennaio al Cinedream multiplex per la proiezione di 'Il risveglio di un gigante. Vita di Santa Veronica Giuliani', regia di Giovanni Ziberna Valeria Baldan con Diana Hobel, Abigail Pintar, Enrico Bergamasco, Mandy Marzari, Stella Blasizza (proiezioni ore 20.30)

Il Mei di Faenza aderisce al crowdfunding per restaurare il ‘Bassetto’ conservato alla Manfrediana

Domenica 8 Gennaio 2017

E annuncia i prossimi appuntamenti del 2017: si comincia il 3 marzo con la partecipazione a ‘Sono Romagnolo’, alla Fiera di Cesena

Il Mei di Faenza aderisce e diffonde la proposta dell’Ensemble Symposium per una raccolta fondi in sterline destinata al restauro conservativo dello strumento Bassetto conservato alla Biblioteca Manfrediana al fine di poterlo utilizzare per progetti musicali caratterizzati da approfondita ricerca storica e legati al territorio comunale e regionale

Ministro Franceschini: domani apertura straordinaria e gratuita di musei e siti archeologici statali

Sabato 31 Dicembre 2016

Domani, domenica 1 gennaio, la gran parte dei i musei e siti archeologici statali saranno eccezionalmente aperti e lo saranno gratuitamente. Lo ha dichiarato il ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, Dario Franceschini che sottolinea come "grazie alla disponibilità del personale del ministero sarà possibile visitare le bellezze del nostro patrimonio anche nel primo giorno dell'anno." 

Addio a Gabriel Cacho Millet, il più grande esperto di Dino Campana

Venerdì 30 Dicembre 2016
Gabriel Cacho Millet

Si è spento a 77 anni il letterato, giornalista e drammaturgo argentino, cittadino onorario di Marradi, la città dell'amato Dino Campana. Al "poeta della diaspora", Gabriel Cacho Millet aveva consacrato la sua vita professionale, scrivendo opere diventate imprescindibili

Una voce mordiba e gentile al telefono, appena cadenzata dalle sibilanti dello spagnolo. Chiamavo Gabriel Cacho Millet per invitarlo ad uno spettacolo itinerante su Dino Campana prodotto da Ravenna Festival. Era il 2014, si festeggiavano i 100 anni dalla pubblicazione dei Canti Orfici, capolavoro indiscusso della poesia italiana del Novecento.

Domani inaugura uno spazio dedicato all'artista Guerrino Tramonti all'Hotel Vittoria di Faenza

Mercoledì 28 Dicembre 2016

Giovedì 29 dicembre alle ore 18.30 si inaugura a Faenza presso l’Hotel Vittoria in C.so Garibaldi n.23 uno spazio dedicato all’artista Guerrino Tramonti. Nell’ottica di proseguire il percorso dedicato ai Maestri Faentini scomparsi, iniziato nel 2015 con l’allestimento della sezione Carlo Zauli, la proprietà dell’Hotel Vittoria ha destinato all’artista, scomparso nel ’92, uno dei suoi spazi collocato al secondo piano.

Ritrovata una singolare foto storica, legata al Natale e al Museo di Palazzo Milzetti

Sabato 24 Dicembre 2016
I soldati neozelandesi festeggiano il Natale del 1944 a Palazzo Milzetti

Il Natale è quello di 72 anni fa. Tempi di guerra. Immagini in bianco e nero. Crea curiosità il ritrovamento di una singolare foto storica, legata al Natale e al Museo di Palazzo Milzetti. La bellissima foto è stata scattata da un fotografo militare neozelandese il giorno di Natale del 1944: i neozelandesi entrati in città il 17 dicembre, cercarono di festeggiare per quanto possibile il Natale, allestendo un pranzo proprio nel Salone ottagonale di Palazzo Milzetti.

Faenza, Mei: verso una legge regionale sulla musica

Giovedì 22 Dicembre 2016
Giordano Sangiorgi

La normativa è sostenuta dall'assessore regionale alla cultura, Massimo Mezzetti

“Salutiamo con grande entusiasmo la dichiarazione dell’Asessore regionale alla Cultura Massimo Mezzetti, recentemente fatta a Bologna in un importante luogo produttivo della musica, di avviare l’iter per la messa in cantiere di una Legge regionale per la musica”. Così dichiara Giordano Sangiorgi, patron del MEI e coordinatore del settore della musica dal vivo a livello nazionale, circa l’iter della nuova legge sullo Spettacolo dal Vivo e sulla Musica avviata dal Ministro per i Beni Culturali Dario Franceschini.

Se tuo padre si chiama Buffalo Bill: Baldini incanta il pubblico alla rassegna "Il tempo ritrovato"

Giovedì 22 Dicembre 2016
Eraldo Baldini con Matteo Cavezzali

Lo scrittore ha presentato a Palazzo Rasponi dalle Teste, con una sala gremitissima, il suo ultimo romanzo, "Stirpe selvaggia", che prende spunto dalla venuta a Ravenna del leggendario eroe del West

Quando Eraldo Baldini presenta un suo libro a Ravenna, richiama sempre un pubblico numeroso ed affettuoso, che lo segue da anni con passione. Anche ieri pomeriggio si è ripetuto lo stesso copione: decine e decine di persone hanno affollato la sala al secondo piano di Palazzo Rasponi dalle Teste in occasione della presentazione dell'ultimo romanzo dello scrittore ravennate “Stirpe selvaggia” nell’ambito della rassegna letteraria “Il tempo ritrovato”.

Sanremo 2017: appello del MEI Faenza a Carlo Conti, inviti artisti indie come ospiti

Mercoledì 21 Dicembre 2016
Carlo Conti mentre annuncia i cantanti di Sanremo 2017

Tra i cantanti in gara a Sanremo 2017 mancano artisti indipendenti: per colmare questa 'lacuna' Carlo Conti li inviti come ospiti. È l'appello lanciato dal Mei (Meeting Etichette Indipendenti) al direttore artistico e conduttore del festival. "Carlo Conti su Rai Uno a 'Sarà Sanremo' - sottolinea il Mei - ha annunciato da alcuni giorni i 22 Big e gli 8 Giovani che parteciperanno al prossimo Festival di Sanremo dal 7 all'11 febbraio 2017. Tanti i nomi, fra grandi ritorni, giovani usciti dai talent e altri artisti di indubbia qualità."

Inaugura oggi "Nel mondo di Carlo Zauli", materiali d'archivio in forma di wunderkammer

Martedì 20 Dicembre 2016
Carlo Zauli posa accanto alla sua opera

L'esposizione, a cura del Museo Carlo Zauli, aprirà oggi alle ore 18:30, e sarà aperta dal 21 dicembre 2016 al 31 gennaio 2017, dal martedì al sabato, ore 10-13 e aperture su appuntamento ore 15-18

Dal 20 dicembre 2016, il percorso espositivo del Museo Carlo Zauli di Faenza si arricchisce di una “wunderkammer” di schizzi, quaderni, lettere e memorabilia appartenute a Carlo Zauli. Queste testimonianze del lavoro di uno dei più rappresentativi scultori del ‘900 tornano a vivere proprio nel laboratorio dell’artista – oggi sede del Museo e delle sue collezioni.

Per il MIC di Faenza si profila un grande 2017 tra Dèco, Cina e Corea

Martedì 20 Dicembre 2016

Intanto il 2016 si chiude con il bilancio di 40mila visitatori e una visibilità accresciuta al di fuori dei confini nazionali

Una parte della mostra inaugurata in Cina

Il Museo Internazionale delle Ceramiche in Faenza sta per lasciarsi alle spalle un anno di intensissima attività e grandi soddisfazioni che hanno portato 40mila visitatori e ad una grande visibilità del Museo e delle sue collezioni a livello internazionale prima con la mostra itinerante “Stili europei attraverso la ceramica in Europa” frutto del progetto europeo “Ceramics and its dimensions”, poi con Argillà e infine con la mostra “Maiolica. L’eredità di mille anni di ceramica italiana”, con 150 opere della sua collezione, per illustrare l'arte della maiolica in Cina.

Eletto oggi a Roma Ruggero Sintoni come nuovo Presidente A.N.T.A.C.

Martedì 20 Dicembre 2016

Il neo Presidente è continuamente chiamato in qualità di docente dalle più prestigiose Università italiane fra cui la Bocconi di Milano

Ruggero Sintoni

Ruggero Sintoni, fondatore e co-direttore artistico del Centro di produzione teatrale Accademia Perduta/Romagna Teatri, è il nuovo Presidente dell’Associazione nazionale dei Teatri Stabili d’Arte Contemporanea (A.N.T.A.C.). L’elezione è stata votata oggi a Roma, con unanimità e senza astensioni, dall’Assemblea dei Soci dell’A.N.T.A.C., l’Associazione di categoria che, in seno all’Agis (Associazione generale italiana spettacolo), riunisce i Centri di produzione teatrale operanti in Italia con il proposito di sostenerne lo sviluppo e la diffusione nell’ambito del sistema teatrale nazionale e internazionale.

In biblioteca comunale a Faenza incontro con Eraldo Baldini e Giuseppe Bellosi

Martedì 20 Dicembre 2016

I due autori presentano le loro ultime opere: "Stirpe selvaggia" e "Calendario e folklore in Romagna"

Eraldo Baldini e Giuseppe Bellosi saranno ospiti della Biblioteca comunale di Faenza oggi - martedì 20 dicembre, alle ore 21 - per presentare le loro ultime opere. L’evento è organizzato dalla Biblioteca in collaborazione con la Bottega Bertaccini – Libri e Arte in Faenza.

Al MIC di Faenza domani i presepi in ceramica e l'inaugurazione di una mostra di donazioni

Sabato 17 Dicembre 2016

Il 18 dicembre il museo faentino celebra il Natale alla ricerca, tra le sue opere, dell’iconografia della nascita di Gesù Cristo; alle 17 verrà inoltre inaugurata una mostra a cura degli Amici della Ceramica

Madonna di Andrea della Robbia, 1480 ca

Per celebrare le feste natalizie il Museo Internazionale delle Ceramiche in Faenza, domenica 18 dicembre, alle 10:30, propone una visita guidata-aperitivo alla ricerca, tra le opere del MIC, dell’iconografia della nascita di Gesù Cristo.

Palazzo Milzetti: domani una visita guidata speciale alla scoperta delle antiche cucine

Sabato 17 Dicembre 2016
Il girarrosto delle antiche cucine di Palazzo Milzetti

Palazzo Milzetti rimarrà aperto anche il 1° gennaio 2017, coincidente con la prima domenica del mese, ad ingresso gratuito

Domani, alle ore 15:30 si terrà una visita guidata intitolata Le antiche cucine e la vita quotidiana a Palazzo a cura Di G. Cicognani, ispettore onorario tutela Patrimonio storico-artistico. Ingresso fino ad esaurimento posti.

Faenza, arte al "Camerini": dal 18 dicembre espone Patrizia Ossani in "Colori e forme"

Sabato 17 Dicembre 2016
Un batik di Patrizia Ossani

Domenica 18 Dicembre, alle ore 10.15, presso la Residenza per anziani “Camerini” in Viale Roma 3/1, si terrà l’inaugurazione della mostra di Patrizia Ossani intitolata "Colori e forme".

Temporary Shop della Ceramica a Faenza: apertura prolungata fino al 31 dicembre

Venerdì 16 Dicembre 2016

Grande successo della mostra-mercato di Natale della ceramica faentina, che resterà aperta fino a fine anno nello spazio in corso Mazzini 35 a Faenza. Nuovi eventi in programma: domenica 18 dicembre, dimostrazione al tornio del ceramista Gino Geminiani

Grande successo nelle prime due settimane di apertura per il Temporary Shop della Ceramica organizzato da Ente Ceramica Faenza, con ottimi riscontri da parte dei cittadini e una crescita delle vendite rispetto all'anno precedente. Ente Ceramica Faenza ha così deciso di ampliare il periodo di apertura fino al 31 dicembre, per dare una maggiore visibilità ai 28 ceramisti presenti nello spazio e per incontrare l'esigenza espressa dai cittadini.

Domani l'inaugurazione della mostra di Luca Rotondi

Venerdì 16 Dicembre 2016

La mostra dell'artista romagnolo chiude la programmazione 2016 della Galleria comunale d'Arte

Sabato 17 dicembre, alle 18, alla Galleria comunale d'Arte di Faenza (Voltone della Molinella 4/6) si inaugura la mostra "Pastelli" dell'artista romagnolo Luca Rotondi. Questa esposizione chiude la programmazione 2016 della Galleria, curata dall'assessorato alla Cultura del Comune di Faenza.

I paesaggi minimi di Danilo Melandri in mostra al Museo Ugonia di Brisighella

Venerdì 16 Dicembre 2016

Da sabato 17 dicembre a domenica 5 marzo 2017

Danilo Melandri

È stata inaugurata oggi e sarà aperta al pubblico da domani, sabato 17 dicembre, la mostra I paesaggi minimi di Danilo Melandri presso il Museo Ugonia di Brisighella. Danilo Melandri è nato a Fognano nel 1948. Dopo un'infanzia trascorsa in un luogo dalla vita ancora regolata da ritmi, figure e valori dal sapore quasi atemporale in cui sono ancora di rilievo personaggi come il capostazione, l'arciprete, le suore del convento, il maresciallo dei Carabinieri e i gestori dei pochi luoghi pubblici dai soprannomi identificativi, Melandri si iscrive all’Istituto d’Arte per la Ceramica di Faenza che frequenta dal 1962 al 1971. 

Castel Bolognese, giornata di studi e iniziative per il 150° della morte del duca Silvestro Camerini

Venerdì 16 Dicembre 2016
Silvestro Camerini in un dipinto di fine '800

Sabato 17 dicembre, a 150 anni dalla morte di Silvestro Camerini (Castel Bolognese, 5 ottobre 1777 - Padova, 4 dicembre 1866), il Comune di Castel Bolognese, l’azienda di servizi alla persona ASP della Romagna Faentina, l’istituto pubblico di assistenza e beneficenza Casa Albergo per anziani di Lendinara, ricordano il benefattore duca Silvestro Camerini con una giornata di studi e di iniziative.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it