Lunedì 29 Maggio 2017

Cultura

Roberto Mercadini

"Rinascimento. Appunti in forma di monologhi sui protagonisti del cambiamento" è il titolo dell'incontro con Roberto Mercadini in programma domani - martedì 30 maggio - alle ore 18.00 nella biblioteca comunale di Faenza (via Manfredi 14).

Ravenna Festival: grande concerto inaugurale del cartellone sinfonico con Čajkovskij e Berlioz

Lunedì 29 Maggio 2017

Il cartellone sinfonico di Ravenna Festival 2017 non poteva aprirsi in maniera più degna. Grande musica. Con due pagine celeberrime di Čajkovskij e Berlioz. Grandi interpreti come i musicisti della Filarmonica di Monaco diretti dal maestro russo Semyon Bychkov accompagnato al pianoforte da un eccellente Kirill Gerstein - al posto di Jean-Yves Thibaudet che all’ultimo momento ha dovuto annullare, per motivi personali, la sua partecipazione alla tournée partita da Monaco. Infine, grande pubblico, che ieri sera ha a lungo applaudito e mostrato tutto il suo entusiasmo per la bellissima serata di musica. 

Casola Valsenio: Cristiano Cavina al Cardello presenta il volume "Scrittori nelle case di scrittori"

Sabato 27 Maggio 2017
Alfredo Oriani

Sabato 27 maggio 2017, ore 18 presso Sala “Luisa Pifferi”, Il Cardello, Casola Valsenio

Il Cordinamento delle Case Museo dei poeti e degli scrittori di Romagna, ha promosso, insieme a IBC Emilia-Romagna, la pubblicazione di un volume antologico intitolato Scrittori nelle case di scrittori, edito dalla casa editrice Tre Lune di Mantova. Il volume si compone di otto racconti di celebri autori italiani contemporanei, ognuno dei quali ha tratto ispirazione da una delle Case Museo facenti parte del Coordinamento.

Ravenna Festival: ogni giorno in scena lo spettacolo delle audizioni dei giovani al Teatro Alighieri

Giovedì 25 Maggio 2017

Si sono aperte martedì 23 maggio al Teatro Alighieri le audizioni di Ravenna Festival in un’atmosfera carica di emozione e di belle speranze. “Alla scoperta delle energie creative della Romagna: canto, danza, recitazione e strumento” - questo il titolo scelto per le audizioni - prosegue ogni giorno fino al 30 maggio (tutti i giorni dalle 14 alle 19, domenica 28 dalle 11 alle 16). Oltre 150 ragazzi fra gli 8 e i 18 anni hanno risposto all’invito di Cristina Mazzavillani Muti e saliranno in questi 8 giorni sul palcoscenico del prestigioso teatro. 

Buongiorno Ceramica! La terza edizione del week-end della ceramica italiana a Faenza

Mercoledì 24 Maggio 2017

Si terrà il 2, 3 e 4 giugno - Botteghe e laboratori ceramici al centro del programma faentino coordinato da Ente Ceramica - 34 ceramisti e botteghe ceramiche coinvolte

Si terrà nei giorni 2-3-4 giugno 2017 la terza edizione di Buongiorno Ceramica!, progetto nazionale promosso da AiCC - Associazione Italiana Città della Ceramica e coordinato a livello nazionale da AiCC insieme ad Artex (Firenze). Il progetto, a livello nazionale, mantiene la stessa formula delle prime due edizioni ed ha quindi come protagoniste le 36 città di antica tradizione ceramica in Italia, con botteghe, laboratori e aziende ceramiche, artigiani e artisti, musei e operatori della ceramica impegnati nell’organizzazione di eventi, mostre e aperture straordinarie. 

Inferno, chiamata pubblica per la Divina Commedia, inaugura la 28^ edizione del Ravenna Festival

Mercoledì 24 Maggio 2017
Le prove di Inferno. Foto Eleonora Dottorini

Domani, giovedì 25 maggio alle 20, con partenza dalla tomba di Dante. Fino al 3 luglio, 34 repliche dello spettacolo itineranti al quale hanno aderito 700 cittadini

Inferno, diretto da Marco Martinelli ed Ermanna Montanari e commissionato da Ravenna Festival, è lo spettacolo che inaugura il programma della XXVIII edizione del Festival il 25 maggio (34 repliche fino al 3 luglio, esclusi i lunedì e sabato 17 giugno). A seguito, nei mesi scorsi, di una “Chiamata pubblica” aperta a tutti, sono 700 i cittadini (ravennati e non) coinvolti con gli attori e le guide del Teatro delle Albe all’interno di un Teatro Rasi – ex convento delle clarisse – completamente trasformato nella città di Dite.

Faenza, Scuola Sarti: un viaggio nella musica di Bill Evans con Michele Francesconi

Martedì 23 Maggio 2017
Lo stile inarrivabile di Bill Evans

Questa sera alle ore 21, ingresso con offerta libera. Appuntamento al Chiostro della Scuola Sarti Faenza in Via Santa Maria dell'Angelo, 23

Mercoledì 24 maggio 2017, alle 21, il Chiostro della Scuola Sarti ospiterà il concerto finale del Gruppo laboratorio dedicato a Bill Evans, il percorso didattico svolto da Michele Francesconi durante l'anno accademico in corso.

"Curare con i cibi": in biblioteca a Faenza presentazione del libro di Renato Crepaldi

Lunedì 22 Maggio 2017

Appuntamento il 25 maggio alle ore 17.30

Giovedì 25 maggio, alle ore 17.30, nei locali della Biblioteca comunale manfrediana (via Manfredi 14 a Faenza) sarà presentato il libro di Renato Crepaldi "I Shi Zhi. Curare con i cibi" (Il cerchio editore, 2017).

La poetessa faentina Monica Guerra premiata al Terni al concorso Luciana Notari, Gutenberg

Lunedì 22 Maggio 2017
La premiazione

Sabato 19 maggio si è tenuta, a Terni, la premiazione del concorso Luciana Notari, Gutenberg, edizione 2017, che ha visto come vincitrice della sezione poesia inedita la poetessa faentina Monica Guerra. Una giuria di grande rilievo, presieduta da Maria Grazia Calandrone - una delle principali poetesse del panorama letterario contemporaneo- ha letto le motivazioni dell'assegnazione dei premi definendo la poesia di Monica Guerra: "ricca di una tensione elusiva e folgorante, espressa in una lingua precisa e tagliente di notevole raffinatezza".

Hanif Kureishi apre ScrittuRa Festival a Ravenna

Domenica 21 Maggio 2017
Hanif Kureishi (Foto The Indipendent)

L'autore incontrerà il pubblico domani lunedì 22 maggio nella Sala Dantesca della Biblioteca Classense alle 18.30

Lunedì 22 maggio inizia ScrittuRa Festival che si svolgerà in diversi luoghi della città di Ravenna fino al 28 maggio per poi riprendere dal 8 all’11 giugno a Lugo. Ad aprire il festival sarà Hanif Kureishi, scrittore pluripremiato incluso dalla rivista 'The Times' tra i 50 scrittori di lingua inglese più importanti dal 1945 a oggi ed stato candidato all’Oscar come sceneggiatore.

Palazzo Milzetti aperto il fine settimana per la Festa dei Musei

Sabato 20 Maggio 2017
Palazzo Milzetti

Palazzo Milzetti aderisce all'iniziativa proponendo, alle ore 16 di entrambe le giornate, una visita guidata

Sabato 20 e domenica 21 maggio 2017 il MIBACT ha istituito la Festa dei Musei, che quest'anno ha il titolo "Musei e storie controverse: raccontare l'indicibile nei musei". 

Pubblicata da Emil edizioni una guida ai capolavori della Pinacoteca di Faenza

Sabato 20 Maggio 2017

La nuova pubblicazione sarà presentata lunedì 22 maggio, alle ore 17.30, in Pinacoteca comunale

La Pinacoteca comunale di Faenza ha un nuovo strumento per farsi conoscere e per promuovere i suoi capolavori artistici. È infatti stata pubblicata da Emil edizioni la Guida a 100 opere della Pinacoteca dal Medioevo al XX secolo. Il volume sarà presentato lunedì 22 maggio, alle ore 17.30, in Pinacoteca comunale (via S.Maria dell’Angelo 9).

Cristina Muti Mazzavillani ci parla dell'edizione 2017 di Ravenna Festival ormai alle porte

Giovedì 18 Maggio 2017

Fra sette giorni, giovedì 25 maggio, si alza il sipario sulla XXVIII edizione di Ravenna Festival che si concluderà il 22 luglio. "Il rumore del tempo" è il titolo scelto quest'anno dalla direzione artistica del festival per delineare il filo rosso che lega gli appuntamenti del 2017. In questa video-intervista Cristina Muti Mazzavillani, Presidente del Festival, ci spiega i tratti essenziali di questa edizione, che si aprirà con Inferno da La Divina Commedia di Dante Alighieri, una creazione di Marco Martinelli e Ermanna Montanari, primo atto della trilogia messa in scena per Ravenna Festival.

Teatro Masini, conclusa con successo la Stagione 2016/17: straordinari numeri di partecipazione

Giovedì 18 Maggio 2017
Il Teatro Masini

Con gli eccellenti risultati della Stagione Teatrale 2016/2017, appena conclusa, il Masini di Faenza ha saputo affermare la propria centralità nella vita culturale della città. Organizzata dall’Amministrazione Comunale e Accademia Perduta/Romagna Teatri, il Masini ha registrato anche quest’anno straordinari numeri di partecipazione che dimostrano una volta di più l’affetto del pubblico faentino e non e sottolineano la qualità e la dinamicità di una proposta culturale all’avanguardia votata alla pluralità/trasversalità delle espressioni artistiche dello spettacolo dal vivo, all’innovazione, alla tradizione.

Parla Sassatelli nuovo Presidente di RavennAntica: la cultura non si fa con i conti della serva

Giovedì 18 Maggio 2017
Giuseppe Sassatelli

È stato eletto oggi pomeriggio. Subentra a Elsa Signorino che era stata alla Presidenza dell'Istituzione dalla sua fondazione e fino alla nomina ad Assessore alla Cultura nella Giunta di Michele de Pascale, un anno fa

Il Prof. Giuseppe Sassatelli è il nuovo Presidente della Fondazione RavennAntica. È stato eletto nel CdA di oggi pomeriggio. Subentra a Elsa Signorino che era stata alla Presidenza dell'Istituzione dalla sua fondazione e fino alla nomina ad Assessore alla Cultura nella Giunta di Michele de Pascale, un anno fa. In questi mesi il vicepresidente Lanfranco Gualtieri aveva svolto la supplenza come Presidente. 

A Castel Bolognese Valerio Evangelisti presenta la sua trilogia “Il sole dell’avvenire”

Giovedì 18 Maggio 2017
Il sospetto alberga negli occhi di Evangelisti

La Biblioteca Libertaria “Armando Borghi”, in collaborazione con la Biblioteca Comunale “Luigi Dal Pane”, organizza a Castel Bolognese la presentazione della trilogia di Valerio Evangelisti Il sole dell’avvenire (Milano, Mondadori, 2013-2016).

Giornata Internazionale dei Musei, al Mic un incontro sulla ricostruzione dopo i bombardamenti

Giovedì 18 Maggio 2017

Appuntamento giovedì 18 maggio alle 18.30 con una visita guidata e aperitivo

Amore e Psiche, recentemente restaurato

Esattamente 73 anni fa, il 13 maggio del 1944, il Museo Internazionale delle Ceramiche in Faenza subì un bombardamento delle forze alleate che portò alla distruzione e al scoperchiamento delle 22 sale allestite con 480 vetrine. Quasi tutto andò perso. Anche gran parte delle opere di maggior valore, che erano state messe “in salvo” nei rifugi privati, andarono distrutte durante i 120 bombardamenti successivi che afflissero la città. 

Faenza, Gruppo Astrofili Lacchini, appuntamento con le "Stelle e costellazioni"

Giovedì 18 Maggio 2017
Giove al telescopio

Nuovo appuntamento a ingresso libero con i soci del Gruppo Astrofili Lacchini presso la postazione osservativa di via Zauli Naldi

Terza serata per “Il cielo di maggio”, l'evento promosso dal Gruppo Astrofili faentino "G.B. Lacchini" nell’ambito della XVII^ edizione faentina della Settimana della Cultura scientifica e tecnologica. Domani - venerdì 19 maggio - alle ore 21, presso la postazione osservativa di via Zauli Naldi 2, osservazione del cielo con strumenti insieme ai soci del Gruppo Astrofili Lacchini, che aiuteranno il pubblico a riconoscere oggetti celesti e costellazioni.

Pinacoteca di Faenza: il libro di Viola Emaldi "Filippo Monti - Ennio Nonni, ceramiche"

Giovedì 18 Maggio 2017
Ceramiche di Ennio Nonni

Domani, venerdì 19 maggio, alle ore 17.30, in Pinacoteca comunale a Faenza sarà presentato il libro “Filippo Monti - Ennio Nonni, ceramiche”, a cura di Viola Emaldi. Il volume racconta con una completa documentazione fotografica l'esperienza artistica dei due architetti nel campo della ceramica. 

Dopo l'ordinanza del sindaco è tutto pronto per il Festival Naturista a Lido di Dante

Giovedì 18 Maggio 2017

Si terrà al camping Classe dal 25 al 28 maggio - Si annuncia una svolta nell'atteggiamento dell'Amministrazione comunale verso il naturismo dopo gli anni di Matteucci

Dal 25 al 28 maggio si svolgerà al Lido di Dante di Ravenna, presso il Camping Classe, il Festival Naturista 2017, che giunge quest’anno alla sua quarta edizione e che vedrà a raccolta tutto il mondo nudo-naturista italiano: associazioni, gruppi indipendenti e tutti coloro che seguono questo stile di vita.

#SfidaXiDiritti: presentata la settima edizione del Festival Opera della Cgil

Mercoledì 17 Maggio 2017
Maura Masotti e Manuela Troncossi della Cgil

Musica, film, incontri, libri sul tema del lavoro nel terzo millennio - La festa si terrà il 25 e 26 maggio

Torna il festival del lavoro Opera organizzato dalla Cgil della provincia di Ravenna, con il patrocinio del Comune di Ravenna e della Regione Emilia Romagna. Il 25 e il 26 maggio si terrà la settima edizione della manifestazione che propone una riflessione sul ruolo del lavoro nel terzo millennio attraverso la contaminazione delle diverse espressioni artistiche, tra cui cinema, letteratura e musica. L'appuntamento è in piazza Marsala a Ravenna. Gli ingressi a tutti gli spettacoli sono gratuiti. 

"Islanda: isola di ghiaccio e fuoco". Una conferenza alla Casa Museo Bendandi di Faenza

Mercoledì 17 Maggio 2017

"Islanda: isola di ghiaccio e fuoco" è il titolo della conferenza di Lorenzo Taccioli, in programma giovedì 18 maggio, alle ore 21.00, a Faenza, nei locali della Casa Museo Raffaele Bendandi (via Manara 17). Una serata con racconti e scatti fotografici su questa magnifica isola. Attraverso la Ring Road verranno percorse le maggiori attrazioni dell'isola, dove la costante battaglia tra ghiaccio e fuoco da vita a spettacoli naturali unici.

Giovedì il secondo incontro a Faventia Sales sul tema "C'è dialogo e di@logo"

Mercoledì 17 Maggio 2017

Giovedì 18 maggio, alle ore 20.30, presso i locali di Faventia Sales (via S. Giovanni Bosco 1, Faenza) si terrà l'incontro "C'è dialogo e di@logo", appuntamento per genitori e insegnanti per riflettere su come orientare bambini e ragazzi a un uso corretto degli strumenti digitali. L'incontro fa seguito a quello del 3 maggio scorso, è promosso dal Centro per le famiglie dell'Unione della Romagna Faentina e sarà condotto da Stefano Mazzoni, ingegnere informatico, e Consuelo Zenzani, psicologa e psicoterapeuta. 

Pinacoteca di Faenza, prorogata la mostra dedicata alla Galleria d'arte

Lunedì 15 Maggio 2017

In occasione della conferenza "Galleria d'Arte moderna di Faenza. Un patrimonio nascosto", organizzata domenica 14 maggio da Italia Nostra sulla Galleria d'Arte moderna della Pinacoteca comunale, in Pinacoteca sono state esposte nove opere particolarmente significative della collezione, normalmente non visibili al pubblico.

Nati per leggere: il 17 maggio nuovo incontro in biblioteca a Faenza

Lunedì 15 Maggio 2017

"Nati per leggere...vediamo come" è il titolo dell'incontro in programma mercoledì 17 maggio, dalle ore 10 alle 12, nella sala ragazzi della Biblioteca comunale di Faenza (via Manfredi 18). L'incontro fa parte degli appuntamenti di promozione della lettura per avvicinare bimbi e famiglie ai libri sin dalla culla, nell'ambito del progetto nazionale Nati per Leggere.

“Alla Corte di Caterina”, visita guidata alla Rocca di Riolo, 1l 14 maggio alle 15

Domenica 14 Maggio 2017

Domenica 14 maggio alle 15 alla Rocca di Riolo torna “Alla corte di Caterina”, visita guidata alla scoperta della Rocca e del Museo del Paesaggio dell’Appennino Faentino in compagnia di Caterina Sforza, la leonessa delle Romagne.

Al via i saggi di fine anno degli allievi della scuola musicale Sarti di Faenza

Domenica 14 Maggio 2017

Con il concerto del 15 maggio alle 17.30, ospitato nel chiostro dello stesso istituto, prendono il via i saggi di fine anno di allievi e docenti della scuola di musica Sarti: sono 18 gli spettacoli in calendario ospitati in diversi luoghi della città.

Faenza, riqualificato l'atrio di Palazzo Mazzolani, arriva il primo museo archeologico della città

Sabato 13 Maggio 2017
Foto di Raffaele Tassinari

Terminati i lavori di riqualificazione dell'androne della sede dell'ISIA, l'Università del design. Sabato 13 maggio, l'inaugurazione

Un circuito virtuoso di collaborazioni tra sei Enti (Comune di Faenza, Ministero per i Beni e le Attività Culturali e il Turismo, Provincia di Ravenna, ASP – Azienda di Servizi alla Persona della Romagna Faentina, ISIA di Faenza, SABAP Ravenna, Forlì – Cesena, Rimini in collaborazione con SABAP di Bologna, Modena, Reggio Emilia e Ferrara,) ha portato al restauro e alla riqualificazione dell'androne monumentale di Palazzo Mazzolani, prestigiosa sede dell'ISIA di Faenza.

Appuntamenti in Pinacoteca, conferenza sul patrimonio nascosto della Galleria d'Arte Moderna

Sabato 13 Maggio 2017

Domenica 14 maggio alle 10.30 alla Pinacoteca Comunale, via S.Maria dell’Angelo 9. Iniziativa promossa da Italia Nostra sezione di Faenza. A cura di Marcella Vitali.

Domenica 14 maggio la sezione faentina di Italia Nostra propone una conferenza sul patrimonio nascosto della Galleria d'Arte Moderna alle 10.30 in Pinacoteca. L'intervento è a cura di Marcella Vitali. La ricchezza e articolazione della Galleria d’Arte Moderna della Pinacoteca supera il ristretto ambito locale ampliandosi ai momenti più alti delle vicende artistiche nazionali dal neoclassicismo ai nostri giorni.

Open day della Scuola di musica Sarti di Faenza

Venerdì 12 Maggio 2017

Sabato al teatro Masini la scuola di musica presenta corsi e attività. Programmati anche concerti per il pubblico

Con l'iniziativa "Open Sarti", programmata sabato 13 maggio, dalle 10.15 alle 19, al teatro comunale Masini, la scuola di musica Giuseppe Sarti si presenta al pubblico. Una giornata ricca di esibizioni, spettacoli, confronti e colloqui. Nel foyer del teatro e in piazza Nenni docenti e allievi accoglieranno i cittadini distribuendo materiale informativo per illustrare i corsi e le attività previste per il prossimo anno scolastico, presentare i concerti finali di quest'anno e rispondere alle domande e alle curiosità dei presenti.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it