Domenica 19 Maggio 2019

Cultura

“Prima nazionale” al Ridotto del Teatro Masini di Faenza per BETH, nuova creazione delle danzatrici e coreografe Paola Ponti e Valentina Caggio in scena domenica 19 maggio per due repliche, alle ore 17.30 e alle ore 20. Lo spettacolo è una produzione DanceMe (Perypezye Urbane), Organismo di Produzione – MIBAC.

La Resistenza spiegata ai giovani attraverso le foto, nel libro di Barzagli “Grüne Linie"

Sabato 18 Maggio 2019
Un'immagine tratta dal libro

Sabato 18 maggio alle 17.30, in collaborazione con l'A.N.P.I di Faenza, la Libreria Moby Dick di Faenza (via XX Settembre, 3/b) ospiterà la presentazione del volume fotografico di Giancarlo Barzagli “Grüne Linie” che racconta la Resistenza nell’Appennino Tosco-Romagnolo tra Firenze, Imola e Faenza.

Musica. Michele Francesconi presenta Seasons a Ravenna e Faenza

Sabato 18 Maggio 2019
Michele Francesconi

Saranno due le tappe in Romagna del tour di presentazione di Seasons, il nuovo progetto in trio del pianista Michele Francesconi, con Giulio Corini al contrabbasso e Luca Colussi alla batteria. La particolarità di questo lavoro è nella scelta di Francesconi di commissionare la composizione di brani originali a tre tra i migliori pianisti e compositori italiani attivi in ambito jazz, vale a dire Marco Ponchiroli, Stefano Travaglini e Luca Dell’Anna) per eseguirli poi in concerto e portarli, nei prossimi mesi, su disco.

{data:spazio_pubblicitario}

ISIA Faenza presenta la mostra di fine anno, La Ceramica Parallela ed EARTHz

Sabato 18 Maggio 2019
La Ceramica Parallela, ISIA Faenza Design & Comunicazione

Sabato 18 maggio 2019, in concomitanza con la quinta edizione di Buongiorno Ceramica!, ISIA Faenza Design & Comunicazione inaugura, negli loggiati vetrati recentemente restaurati di Palazzo Mazzolani, la mostra di fine anno dei progetti realizzati dagli studenti del Triennio e dei due Bienni specialistici dell'istituto faentino. Negli stessi loggiati, saranno visibili anche la mostra La Ceramica Parallela, a cura dell’artista Salvatore Arancio e di Marinella Paderni, e il progetto EARTHz presentato all'ultimo SaloneSatellite.

A Casola Valsenio appuntamento per chef e gourmet tra cucina tradizionale e futurista

Sabato 18 Maggio 2019
Il duo Soglia Bellavista. Foto Leandro Martino

Per tutti gli appassionati di cucina intesi sia come chef che come gourmet un appuntamento da non perdere: domenica 19 maggio a Casola Valsenio la grande tradizione culinaria dell'Artusi incontra la potente energia rivoluzionaria della cucina futurista che per molti esperti ha anticipato la cucina molecolare dei vari Ferran Adrià e Massimo Bottura, oggi tanto di moda.

Palazzo Milzetti a Faenza aperto per la Notte dei Musei

Sabato 18 Maggio 2019

Oggi sabato 18 maggio è la NOTTE DEI MUSEI e Palazzo Milzetti per l'occasione osserva un'apertura ordinaria fino alle 18.30 (ultimo ingresso 18) e poi un'apertura straordinaria delle 19.30 alle 22.30 (ultimo ingresso 22). Alle ore 20.45 visita guidata Le storie della notte a cura dei Servizi Educativi del Museo, fino ad esaurimento posti.

{data:spazio_pubblicitario}

Vittorio Sgarbi approda a Cervia: più di 100 artisti partecipano alla sua mostra "I Mille di Sgarbi"

Venerdì 17 Maggio 2019
Vittorio Sgarbi

Sono oltre un centinaio gli artisti selezionati per la mostra di arte contemporanea “I Mille di Sgarbi: lo stato dell’Arte contemporanea in Italia”, che sarà allestita al Magazzino del Sale da venerdì 31 maggio in occasione della 575^ edizione dello Sposalizio del Mare. Curata dal celebre critico ferrarese, la mostra vedrà l’esposizione di oltre cento artisti da tutta Italia. L’iniziativa, alla prima edizione, ha riscontrato un grande successo.

Libri. A Faenza Giulio Zavatta presenta "Disegni antichi della Pinacoteca di Faenza"

Venerdì 17 Maggio 2019

Venerdì 17 maggio, alle ore 17.30, in pinacoteca comunale, a Faenza, sarà presentato il volume “Disegni antichi della Pinacoteca di Faenza. La collezione Giuseppe Zauli”, realizzato grazie alle ricerche di Giulio Zavatta dell’Università di Venezia, edito da NFC edizioni. La collezione di disegni di Giuseppe Zauli, acquisita nel 1797 dalla Pinacoteca, costituisce in pratica l’atto fondativo dell’istituzione faentina, poi aperta al pubblico nel 1803.

Faenza in Rai Tv e Radio grazie al MEI di Faenza e alla Musica Indipendente

Venerdì 17 Maggio 2019

"Il 2019 è l’anno di grandissima apertura della Rai Tv e Radio al MEI di Faenza. Numerosi sono stati gli speciali, i servizi, le interviste e le citazioni andate in onda sui canali Rai Tv e Radio grazie a diversi programmi" dichiara Giordano Sangiorgi del Mei.

{data:spazio_pubblicitario}

Castel Bolognese. Prosegue la rassegna "Libri a catinelle". Appuntamenti in programma il 18 maggio

Venerdì 17 Maggio 2019

Diciannovesima edizione della rassegna Libri a catinelle che quest’anno propone il tema della pubblicità.  Per sabato 18 maggio sono in programma due appuntamenti, entrambi frutto della consolidata collaborazione fra la Biblioteca comunale “Luigi Dal Pane” e la Biblioteca Libertaria “Armando Borghi”.

Faenza. Al Teatro Masini torna l'Associazione Compagnia delle Feste

Venerdì 17 Maggio 2019

La Compagnia delle Feste torna al Teatro Masini di Faenza, sabato 18 maggio alle ore 21.00, col terzo episodio della trilogia shakespeariana: dopo "Chiedendo scusa a Shakespeare" (2010) e "I figli delle Fate" (2012), ecco in scena Incubo di una notte di mezza estate. Alla corte di Re Oberon e della Regina Titania giungono i protagonisti delle commedie e delle tragedie del grande scrittore inglese, in fuga dall’autore perchè contrari alle sorti cui sono destinati.

Nasce Overall Faenza multiculturale: la rete scende in piazza il 20 giugno per L'Italia che resiste

Giovedì 16 Maggio 2019

In difesa dei diritti, della Pace, dell'accoglienza: a Faenza nasce la rete Overall-Faenza Multiculturale, un associazione, o meglio proprio una rete, che mette in collaborazione più di 40 tra associazioni, enti e alcuni cittadini, per promuovere il rispetto dei diritti umani, dell'ambiente e la cultura della pace.

 

{data:spazio_pubblicitario}

Palazzo Milzetti. Il 17 e 18 maggio si va alla scoperta di Unicorni e volte decorate

Giovedì 16 Maggio 2019

Venerdì 17 maggio alle ore 17.00 a Palazzo Milzetti di Faenza si terrà l’incontro “Unicorni ed altri animali”, una conversazione a cura di Chiara Magnan. L'incontro si concentra su un particolare aspetto della decorazione di Palazzo Milzetti, nascosto ad una prima occhiata, eppure estremamente ricco ed affascinante. 

Faenza. Dal 17 al 19 maggio arte, cibo e visite guidate. Torna Distretto A Weekend

Giovedì 16 Maggio 2019
Cena itinerante 2018

Torna anche quest'anno a Faenza, dal 17 al 19 maggio, Distretto A Weekend, l'appuntamento itinerante che getta un ponte tra arte e cibo, spazi pubblici e case private, chef stellati professionisti e cuochi geniali solo per una notte. Per il 2019 il tema scelto è niente meno che “GraziePrego”.

A Faenza un convegno nazionale sull’Europa Al via domani al Mic, “I colori d’Europa”

Giovedì 16 Maggio 2019

Anche a Faenza si costruisce l’Europa. Attraverso la cultura e l’arte. Inizierà domani, 17 maggio, al Mic di Faenza il convegno nazionale “Colori d’Europa. Le sfide del Terzo millennio”, promosso da Il Piccolo e Il Momento, settimanali diocesani rispettivamente di Faenza e di Forlì, per celebrare i 120 anni del primo e i 100 anni del secondo. Il convegno vuole essere un contributo alle riflessioni per costruire la cittadinanza europea e favorire il processo democratico di scelta dei propri rappresentanti.

“Il linguaggio del corpo svela tutto degli altri”: una conferenza al centro sociale Borgo di Faenza

Mercoledì 15 Maggio 2019

“Il linguaggio del corpo svela tutto degli altri” è il titolo della conferenza in programma oggi mercoledì 15 maggio, alle ore 20.45, al centro sociale Borgo, in via Saviotti 1, a Faenza. È il quarto appuntamento del ciclo primaverile di conferenze “Conoscere… conoscerci”, organizzato dal centro sociale in collaborazione con l’erboristeria Bellenghi di Faenza. Relatore Antonio Luce, psicologo e formatore, che spiegherà come durante una conversazione, notando le espressioni del nostro interlocutore, possiamo attribuire loro un significato in relazione alle nostre parole. 

L'ultimo appuntamento della stagione con Poetry al Bistrò Rossini di Faenza

Mercoledì 15 Maggio 2019

Per il 53° appuntamento della rassegna POETRY, mercoledì 15 maggio alle 21, Alessandro Canzian presenterà, al Bistrò Rossini in Piazza del Popolo a Faenza, Il nome di Dio di Paolo Maggis (Samuele Editore, 2018) e Corniola di Adriano Gasperi (Samuele Editore, 2018). Questo sarà l'ultimo appuntamento al Bistrò Rossini, per la rassegna in corso, quindi anche l'ultima occasione per leggere all'OPEN MIC fino alla prossima stagione. 

Cultura. Nuova visita guidata della Pro Loco di Faenza a Palazzo Tozzoni di Imola

Mercoledì 15 Maggio 2019

Prenotazione obbligatoria, posti limitati

È in trasferta a Imola la prossima visita guidata della Pro Loco Faenza, programmata sabato 18 maggio in pullman, con partenza alle 14.30 da piazzale Pancrazi. Oltre ad una passeggiata nel centro storico della città, dove tra l’altro si vedranno due sorprese (il nascosto campanile romanico di Santa Maria in Regola e il vicino seicentesco chiostro, dove vegeta una magnifica vite fra le più grandi e vecchie in Romagna), si andranno a visitare Palazzo Tozzoni e la monumentale Rocca.

{data:spazio_pubblicitario}

Buongiorno Ceramica! Botteghe e laboratori al centro del programma della V edizione

Lunedì 13 Maggio 2019
Gli stand degli artigiani davanti al Teatro Comunale di Faenza nelle precedenti edizioni

Si terrà nei giorni 18 e 19 maggio la quinta edizione di Buongiorno Ceramica!, progetto promosso e coordinato a livello nazionale da AiCC - Associazione Italiana Città della Ceramica. Il progetto mantiene la stessa formula degli anni scorsi e ha quindi come protagoniste 40 città di antica tradizione ceramica in Italia, con botteghe, laboratori e aziende ceramiche, artigiani e artisti, musei e operatori della ceramica impegnati nell’organizzazione di eventi, mostre e aperture straordinarie. 

Faenza. Conclusa con successo la Stagione 2018/2019 del Teatro Masini

Lunedì 13 Maggio 2019
Teatro Masini di Faenza

"Con gli ottimi risultati che, una volta ancora, il Teatro Masini ha messo a bilancio con la conclusa Stagione 2018/19, Faenza e tutti i suoi “pubblici” hanno dato ulteriore dimostrazione dello stretto rapporto che sentono con il loro Teatro, confermandone la centralità nella vita culturale della città" dichiarano da Accademia Perduta/Romagna Teatri.

Unione Romagna Faentina: Conntributi per eventi turistici e culturali

Lunedì 13 Maggio 2019

L’Unione della Romagna faentina ha approvato un bando per l’assegnazione di contributi volti alla realizzazione di eventi e attività di valenza turistica e culturale per l’anno 2019. Tali contributi, per un importo complessivo di 72.536 euro, sono destinati a sostenere iniziative, in particolare quelle proposte dal locale associazionismo, sinergiche con le strategie di sviluppo turistico e di promozione culturale dell’Unione della Romagna faentina.

{data:spazio_pubblicitario}

Film. La realtà distopica di The Lobster per ragionare di sentimenti e stereotipi a Faenza

Lunedì 13 Maggio 2019

Come sarebbe un mondo nel quale è vietato essere single e, nel caso in cui un individuo si ritrovi senza partner, viene trasferito forzatamente in una “clinica” che gli offre 45 giorni di tempo per trovare l’anima gemella, scaduti i quali verrebbe trasformato in un animale a sua scelta? Questa è la realtà paradossale che costruisce il dissacrante e provocatorio regista greco Yorgos Lanthimos in The Lobster (2015), il suo primo film internazionale, che sarà proiettato martedì 14 maggio alle 20, al Cinema Europa di Faenza, in occasione del secondo appuntamento della rassegna I filosofi e il cinema.

Scuola. I vincitori del terzo premio nazionale di letteratura e disegno dedicato a Guerrino Tramonti

Lunedì 13 Maggio 2019

Si è svolta ieri, domenica 12 maggio, presso la Sede del Museo Guerrino Tramonti di Faenza, le cerimonia di premiazione dei vincitori del terzo premio nazionale di Letteratura e Disegno “Guerrino Tramonti - Creatura che Crea”, rivolto agli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado che hanno partecipato con una creazione ispirata a un’opera dell’artista Guerrino Tramonti. Guerrino Tramonti: pittore, ceramista, scultore, è uno dei protagonisti del panorama ceramico internazionale del XX secolo.

Castel Bolognese. Al cinema Modernoil documentario “Cittadino Ruffilli”

Lunedì 13 Maggio 2019

Una serata per ricordare le vittime del terrorismo al cinema Moderno di Castel Bolognese. Domani, martedì 14 maggio alle ore 21.00, il cinema Moderno e il Comune di Castel Bolognese propongono il documentario Cittadino Ruffilli (1988), di Alessandro Quadretti e Domenico Guzzo, realizzato per la Fondazione Roberto Ruffilli di Forlì.

{data:spazio_pubblicitario}

Visite guidate della Pro Loco di Faenza. Si va alla scoperta di Castel Raniero

Sabato 11 Maggio 2019
Ex Colonia di Castel Raniero

Il prossimo appuntamento con le visite guidate di primavera della Pro Loco Faenza - sabato 11 maggio, alle 15 è a Castel Raniero, nell’ambito e in collaborazione con “Musica nelle Aie”. Si visiterà tutta l’area verde, giardino, prato e bosco, della colonia di Castel Raniero. Quest’ultima, come edificio, resta inaccessibile, mentre l’area verde è stata recuperata negli ultimi anni dai volontari dell’associazione «Adottiamo Castel Raniero Bene Comune».

Palazzo Milzetti. Conferenza di Antonella Imolesi Pozzi sulle raccolte Piancastelli

Venerdì 10 Maggio 2019
Carlo Piancastelli

Venerdì 10 maggio alle 17, nell’ambito del ciclo di incontri “Faenza città d’Europa” organizzato dal Museo Nazionale dell’età Neoclassica in Romagna a Palazzo Milzetti di Faenza, si terrà una conversazione della dott.ssa Antonella Imolesi Pozzi, già Responsabile dei Fondi Antichi e delle Raccolte Piancastelli della Biblioteca forlivese, dal titolo: Le Raccolte Piancastelli della Biblioteca comunale di Forlì. Un patrimonio unico per la documentazione dell’arte e della storia della Romagna.

Al Filodrammatici di Faenza va in scena "Tre soldi d'opera", spettacolo del laboratorio per adulti

Venerdì 10 Maggio 2019
Le attrici Chiara Bonanzi, Arianna Caneve, Ilaria Scaioli ed il regista Daniele Porisini

Al teatro dei Filodrammatici si tirano le somme al termine della stagione. Dopo lo spettacolo finale del laboratorio adolescenti a fine aprile, questo weekend il laboratorio teatrale per adulti, condotto durante l'inverno da Daniele Porisini, porta in scena - a partire da questa sera, venerdì 10 maggio - il proprio lavoro finale "Tre soldi d'opera". 

{data:spazio_pubblicitario}

Cultura. Faenza, al Circolo Prometeo tre iniziative sui flussi migratori e sulle competenze dell'Ue

Venerdì 10 Maggio 2019

Tre incontri - il primo in programma oggi, venerdì 10 maggio -  per approfondire le cause delle migrazioni che stanno interessando l’Italia, le competenze nella loro gestione da parte degli Stati e dell’Unione Europea e le modalità concretamente sperimentate nel territorio faentino per dirigere il fenomeno. Continua il ciclo di eventi “Migrare”, organizzato dal circolo ARCI Prometeo, che da ottobre 2018 ha già visto altri eventi di discussione e di dibattito relativamente al tema dei rifugiati in fuga dai conflitti, anche grazie alla collaborazione con il gruppo Emergency di Faenza, il Gruppo Fotografia Aula21 e la Consulta delle cittadine e cittadini stranieri di Faenza. 

Ravenna Festival. Omaggiovani, il carnet con 5 spettacoli omaggio, si prenota su Facebook

Venerdì 10 Maggio 2019
Goran Bregovic

A partire da giovedì 16 maggio, sulla pagina social del Ravenna Festival

Come non invitare i giovani a unirsi alla straordinaria avventura della XXX edizione, per scoprire nuove rotte di musica e arte? Ormai pronto a salpare “per l’alto mare aperto”, Ravenna Festival rinnova anche quest’anno Omaggiovani, grazie al consolidato impegno della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna per avvicinare le nuove generazioni alla cultura e alle arti.

Settimana del Patrimonio Culturale. Italia Nostra Faenza punta a valorizzare il Palazzo Comunale

Giovedì 9 Maggio 2019
Il municipio di Faenza

La Settimana del Patrimonio Culturale è alle porte: dal 4 al 12 maggio tutte le sezioni di Italia Nostra della Penisola organizzeranno iniziative, eventi e visite guidate per sensibilizzare gli Italiani al rispetto ed alla tutela dei beni culturali ed ambientali. Anche la sezione di Faenza non è da meno e per venerdì e sabato 11 maggio ha puntato sul Palazzo comunale di piazza del Popolo 31.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it