Venerdì 17 Novembre 2017

Cultura

Sabato 18 novembre alle 18, si terrà alla Pinacoteca Comunale, via S.Maria dell’Angelo 9 a Faenza, un incontro a cura dell’Associazione Amici dell’Arte di Faenza dal titolo Tango & Poesia. Un viaggio letterario e musicale dalle piazze italiane alla Pampa argentina. Il maestro Aurelio Samorì, eseguirà alla fisarmonica le musiche di Astor Piazzola ed Enrico Vagnini leggerà Dino Campana, Jorge Luis Borges e un inedito di Cacho Millet.

Casa del Teatro di Faenza: va in scena "La vecchia" per la compagnia Artisti Drama

Venerdì 17 Novembre 2017
Una scena della rappresentazione

Sabato 18 novembre alle 21

Sabato 18 novembre alle 21 la Casa del Teatro di Faenza presenta la commedia malincomica per due personaggi "La Vecchia" della compagnia Artisti Drama, di Rita Frongia con Marco Manchisi e Stefano Vercelli; regia Rita Frongia.

Ravenna Festival: la Trilogia d’Autunno 2017 debutta con Cavalleria rusticana, venerdì 17 novembre

Giovedì 16 Novembre 2017

Venerdì 17 novembre, alle 20.30, al Teatro Alighieri di Ravenna Cavalleria rusticana di Pietro Mascagni apre la Trilogia d’Autunno 2017 (repliche 21 e 24 novembre, sempre alle 20.30), a conclusione della XXVIII edizione di Ravenna Festival. La maratona lirica del teatro in musica “sull’orlo del Novecento” fino al 26 novembre alternerà tre opere, tutte composte a cavallo fra i due secoli, sul palcoscenico del Teatro Alighieri: il trittico si completa, sera dopo sera, con Pagliacci (18, 22, 25 novembre) e Tosca (19, 23, 26). 

Faenza, Giornata dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza: fino a dicembre tantissime iniziative

Giovedì 16 Novembre 2017

Anche Faenza celebra la Giornata italiana per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, il 20 novembre, istituita con la legge n. 451 del 23 dicembre 1997. Le celebrazioni sono promosse ogni anno in occasione della ricorrenza della firma della Convenzione sui diritti del fanciullo, sottoscritta a New York il 20 novembre 1989 da molti Stati, fra i quali l’Italia. La città ospita già da questi giorni e fino all'inizio di dicembre, tantissime iniziative dedicate ai bambini e ai loro genitori – laboratori didattici, incontri, letture, visite guidate e mostre

Faenza: festa di chiusura della mostra "Mondial Tornianti: immagini di una passione”

Giovedì 16 Novembre 2017

Sta per chiudere “MONDIAL TORNIANTI: immagini di una passione”, la mostra che Ente Ceramica Faenza ha voluto dedicare allo storico evento faentino, con una selezione di scatti delle ultime due edizioni (2014 e 2016), realizzati da Antonio Veca: l’ultimo giorno di apertura della mostra sarà infatti domenica 19 novembre 2017. Inaugurata lo scorso 4 novembre, la mostra – nella Galleria Comunale l’Arte di Faenza – ha riscosso un grande successo di pubblico, confermando ancora una volta l’interesse e l’entusiasmo della comunità attorno al tema della ceramica artistica e artigianale.

"Sabato alla Palestra della Scienza": il 18 novembre a Faenza si gioca con la matematica

Giovedì 16 Novembre 2017

Per i bambini saranno evidenziati gli aspetti più curiosi, mentre per gli adulti gli aspetti più intriganti, per capire quali regole si celano dietro fenomeni apparentemente semplici

Un tour tra gli aspetti ludici di quella parte della matematica chiamata «topologia»: è questo il tema del prossimo appuntamento della rassegna “Sabato con noi alla Palestra della Scienza”, sabato 18 novembre, alle ore 16.30. 

"Donne antifasciste - Cinque storie faentine", Mattia Randi presenta il suo libro a Faenza

Giovedì 16 Novembre 2017

Venerdì 17 novembre alle 21 alla Bottega Bertaccini

Cinque donne antifasciste - Cinque storie faentine Venerdì 17 novembre alle 21, alla Bottega Bertaccini di Faenza, Mattia Randi presenta il suo libro "Donne antifasciste - Cinque storie faentine" (edizioni La Lampada). Partecipano Angelo Emiliani e Franco Conti, presidente del Centro residenziale Ca' di Malanca. In collaborazione con l'Anpi di Faenza.

Castel Bolognese: per Tutti al museo tutti in biblioteca, al Cinema Moderno il docufilm Barbiana '65

Martedì 14 Novembre 2017
Don Milani

L’assessorato alla cultura del Comune di Castel Bolognese propone la terza edizione di Tutti al museo e in biblioteca. Martedì 14 novembre, alle 21, al Cinema Moderno di Castel Bolognese, la proiezione del docufilm Barbiana ’65. La lezione di don Milani presentato all’ultima Mostra del Cinema di Venezia: una produzione Felix Film in collaborazione con Istituto Luce Cinecittà e la Fondazione don Lorenzo Milani.

Pro Loco Faenza: alla scoperta delle magnifiche sale di palazzo Naldi-Ghetti

Martedì 14 Novembre 2017

Sabato 18 novembre un nuovo itinerario delle visite guidate: prenotazione obbligatoria

Il prossimo itinerario delle visite guidate autunnali della Pro Loco Faenza - sabato 18 novembre, alle ore 14.30 - guiderà i partecipanti alla scoperta di uno degli immobili più belli del centro cittadino, il monumentale palazzo Naldi-Ghetti in corso Matteotti. 

L'incontro musicale tra Gianna Montecalvo e Gianni Lenoci allo Zingarò Jazz Club di Faenza

Martedì 14 Novembre 2017
Gianni Lenoci e Gianna Montecalvo

Mercoledì 15 novembre sul palco dello Zingarò Jazz Club si esibirà il duo formato dalla cantante Gianna Montecalvo e dal pianista Gianni Lenoci. La serata è ad ingresso libero con inizio alle 22.

Il tour del nuovo disco "Infedele" del cantautore Colapesce fa tappa alla Casa del Disco di Faenza

Domenica 12 Novembre 2017
Colapesce

Domenica 12 alle 17 fa tappa alla Casa del Disco di Faenza (Ra) il tour di presentazione del terzo acclamato disco di Lorenzo Urciullo, in arte Colapesce, dal titolo "Infedele" (cd/lp 42Records/Believe). Ora che il cantautore siciliano diventa grande (in termini di popolarità), sceglie di incontrare il suo pubblico da vicino nell'intimità dei coraggiosi negozi di dischi indipendenti piuttosto che nei megastore Feltrinelli.

Faenza, alla mostra "Ricordiamo la Grande Guerra", concerto per ocarina di Michele Carnevali

Sabato 11 Novembre 2017

Domenica 12 novembre alle 16.30 a Palazzo delle Esposizioni. Il Maestro Carnevali suonerà uno strumento storico, posseduto da un militare in tempo di guerra

Il Maestro Carnevali con l'ocarina

A Palazzo delle Esposizioni in corso Mazzini 92, a Faenza, continua la mostra “Ricordando la Grande Guerra” inaugurata sabato scorso nell’ambito della Fiera di San Rocco. Domenica 12 alle 16.30, nei locali della mostra, il maestro Michele Carnevali eseguirà un concerto, suonando alcuni brani dell’epoca della Grande Guerra, con una storica ocarina, utilizzata a suo tempo da un militare romagnolo nelle trincee del Carso.

Danza, al via la campagna per i nuovi abbonamenti alla stagione 2017-18 del Teatro Masini

Venerdì 10 Novembre 2017

Partirà sabato 11 novembre (dalle ore 16 alle 17) la campagna per sottoscrivere un nuovo abbonamento alla rassegna Danza della Stagione 2017/18 del Masini di Faenza. La campagna proseguirà poi da lunedì 13 a giovedì 16 novembre dalle ore 10 alle 13, sempre presso la Biglietteria del Teatro Masini.

Caporetto, dalla sconfitta alla vittoria, una conferenza al Museo del Risorgimento

Venerdì 10 Novembre 2017

Caporetto, dalla sconfitta alla vittoria” è il titolo della conferenza in programma venerdì 10 novembre alle 20.45, al Museo del Risorgimento e dell'età contemporanea (corso Garibaldi 2), nell'ambito degli eventi collaterali alle celebrazioni della Giornata dell’Unità nazionale e delle Forze armate e della Fiera di San Rocco. Relatore Paolo Carraro, ricercatore, storico e presidente del circolo culturale Raimondo Montecuccoli di Modena. Carraro è relatore di molti convegni di studi storici sulla prima guerra mondiale e sulla storia locale e modenese.

Mostre, presentazioni poetiche e maratona di letture alla libreria Moby Dick di Faenza

Venerdì 10 Novembre 2017

Dopo un intenso ottobre, inizia per la Libreria Moby Dick (via XX Settembre, 3/b - Faenza) un nuovo mese ricco di eventi. Sabato 11 alle 18 verrà inaugurata la mostra di Emanuela VareschiSounds of colours/Voci di colore” che rimarrà aperta fino al 2 di dicembre e sarà visitabile negli orari di apertura della libreria (tutti i giorni 8.30 - 12.30 e 15.30 – 19.30, esclusi lunedì mattina e domenica).

Castel Bolognese: l'evento "Il grido che c'è nel cuore" chiude la mostra su Van Gogh

Venerdì 10 Novembre 2017

sabato 11 novembre alle 17

A chiusura della mostra “Van Gogh. Un grande fuoco nel cuore” (tenutasi dal 14 al 29 ottobre nell’ex chiesa di Santa Maria della Misericordia a Castel Bolognese) sabato 11 novembre alle 17 presso la Libreria Itaca (via dell’Industria, 249 – Castel Bolognese), con il patrocinio del Comune di Castel Bolognese, si terrà l’incontro con Silvio Cattarina e i ragazzi della comunità terapeutica educativa «L’Imprevisto» di Pesaro, che lui stesso ha contribuito a far nascere e che ora guida.

Don Milani e la sua testimonianza al centro di un incontro in biblioteca a Castel Bolognese

Venerdì 10 Novembre 2017
Don Lorenzo Milani con i suoi giovani. Foto tratta dal sito della Fondazione omonima

Sabato 11 novembre alle 10

Sabato 11 novembre, alle 10, nella sala lettura della Biblioteca comunale Luigi Dal Pane di Castel Bolognese, presentazione dell’antologia di scritti Don Milani tra noi. Testimonianze e riflessioni di amici, educatori, visitatori e lettori (Edizioni dell’asino, 2017), con la partecipazione di Gabriele Vitello, curatore dell’antologia, docente e collaboratore della rivista “Gli asini”.

Al Masini di Faenza un concerto per l’anniversario della Indipendenza Polacca

Venerdì 10 Novembre 2017

Domenica 12 novembre, alle ore 11.15, l’Istituto Musicale Masini ospita il concerto “Omaggio alla musica polacca” eseguito dalla pianista DOMINIKA SZLEZYNGER, in occasione dell’anniversario della Indipendenza Polacca. L'evento si svolge presso Sala Sangiorgi, corso Garibaldi 98. In programma musiche di Scarlatti, Chopin, Szymanowski e Paderewski. L’ingresso è libero. Per informazioni Istituto Musicale “Angelo Masini” (tel. 0543.33598).

A Faenza un nuovo ciclo di incontri "sull’architettura e l’arte cristiana dalle origini al medioevo"

Giovedì 9 Novembre 2017

Si parte venerdì 10 novembre, alle 17.30, alla Sala San Carlo di piazza XI Febbraio

La Diocesi di Faenza-Modigliana promuove il II ciclo di incontri dedicati al tema "L’arte e la fede cristiana". La prima rassegna introduttiva ("Tra arte, architettura e liturgia") si è svolta nella scorsa primavera con le conferenze dell’architetto Giorgio Gualdrini, del filosofo Natalino Valentini e dello storico dell’arte Timothy Verdon, direttore del Museo dell’opera di Firenze. 

I cattolici faentini e l’inutile strage: presentati gli atti del convegno su Carlo Mazzotti

Giovedì 9 Novembre 2017

In occasione del centenario della prima guerra mondiale, venerdì 10 novembre, alle ore 17.30, presso la sala Dante della Biblioteca comunale manfrediana sarà presentato il libro I cattolici faentini e l’inutile strage. Carlo Mazzotti un prete pacifista, edito sia in formato cartaceo che digitale da Homeless Book. Si tratta degli atti del convegno su Carlo Mazzotti, realizzato nell'ottobre del 2015 nella Biblioteca comunale di Faenza. 

"Il respiro del tempo" di Ulisse Bezzi a Palazzo Rasponi 2 a Ravenna. Fotografia che viene dal cuore

Mercoledì 8 Novembre 2017

IL VIDEO

Ulisse Bezzi - 92 anni - ha girato il mondo pur rimanendo fermo a San Pietro in Vincoli, sempre legato alla sua terra. Le sue foto hanno viaggiato per lui. Ha raccontato il suo mondo e le sue storie con la fotografia. Ha vinto numerosi premi e nel 2016 alcuni suoi scatti sono stati esposti a New York. 

"Il cinema di Jeanne Moreau", parte la rassegna del Cineclub Il Raggio Verde di Faenza

Martedì 7 Novembre 2017

Il Cineclub Il Raggio Verde, in collaborazione con il Cinema Sarti, presenta la rassegna Le Tourbillon de la Vie - Il cinema di Jeanne Moreau, dedicata alla grande attrice francese scomparsa nel mese di luglio. Il titolo della rassegna è preso in prestito dalla canzone intonata dalla stessa Moreau nel film Jules et Jim di François Truffaut: un omaggio reso ad un’attrice protagonista di pellicole immortali, punto di riferimento per il cinema francese e non solo (si pensi alle collaborazioni con Orson Welles e Michelangelo Antonioni).

Ravenna Nightmare Film Fest: David Lynch a Ravenna incontra gli studenti del Liceo Oriani

Lunedì 6 Novembre 2017
David Lynch, Fatima Franco e lo staff RNFF

La XVma edizione del Ravenna Nightmare Film Fest si è conclusa con il coronamento di un importante progetto educativo, grazie alla presenza di un ospite eccezionale. Il Progetto Speciale "L’arte del silenzio" Omaggio a David Lynch, in collaborazione con la Fondazione David Lynch e Ravenna Festival, ha trasformato questa mattina, lunedì 6 novembre, il Liceo Scientifico A. Oriani di Ravenna nella sede di uno straordinario incontro tra gli studenti ed il grande cineasta e artista americano David Lynch.

"Tra Simbolismo e Liberty: Achille Calzi" inaugura al MIC di Faenza

Sabato 4 Novembre 2017
Opere in mostra

Dal 5 novembre al 18 febbraio. Vernissage sabato 4 novembre alle 18

Con la mostra “Tra Simbolismo e Liberty: Achille Calzi” (Faenza, MIC – Museo Internazionale delle Ceramiche in Faenza, dal 5 novembre 2017 al 18 febbraio del 2018) giunge a conclusione un lungo lavoro di ricerca condotto da Ilaria Piazza che è stato avviato dal fondo donato dagli eredi dell’artista nel 2013 al MIC allargandolo poi a numerose raccolte pubbliche e private. L'inaugurazione è prevista per sabato 4 novembre alle 18.

Faenza: Palazzo Milzetti aperto per #domenicalmuseo

Sabato 4 Novembre 2017
Gli interni del bellissimo Palazzo Milzetti di Faenza

Domenica 5 novembre, orario continuato 12.30-18.30

Domenica 5 novembre, come tutte le prime domeniche di ogni mese, Palazzo Milzetti sarà aperto con orario 12.30-18.30 (ultimo ingresso ore 18.00) con ingresso gratuito (vedi sui social #domenicalmuseo). L'apertura di novembre si inserisce nel percorso della tradizionale Fiera di San Rocco, che animerà le strade del quartiere.

Ravenna Festival e la Trilogia d'Autunno. Largo ai giovani con "mamma" Cristina levatrice di talenti

Sabato 4 Novembre 2017
Un momento della presentazione di oggi

Dal 17 al 26 novembre torna la Trilogia d’Autunno con Cavalleria rusticana (17, 21 e 24), Pagliacci (18, 22 e 25) e Tosca (19, 23 e 26) all’Alighieri di Ravenna

Quando c'è di mezzo Ravenna Festival con Cristina Muti Mazzavillani lo spettacolo comincia sempre prima... che si alzi il sipario. E così è stato anche questa volta, durante la presentazione della Trilogia d'Autunno 2017 - che chiude in bellezza il Ravenna Festival numero 28 - al Ridotto del Teatro Alighieri. Che poi, questa mattina, sabato 4 novembre, di ridotto nel senso di minore non c'era proprio nulla nell'evento di presentazione. Tutto invece molto spettacolare, intenso, frizzante. Perfino un po' ruffiano, come in tutti gli eventi che si rispettano. E che intendono invitare il pubblico a gustare l'intero menù dopo aver assaggiato l'antipasto.

La mostra “Il respiro del tempo. Le fotografie di Ulisse Bezzi” a Palazzo Rasponi 2 a Ravenna

Venerdì 3 Novembre 2017

Oggi pomeriggio - venerdì 3 novembre - il vernissage

Apre domani e sarà visitabile fino al 7 gennaio 2018, la mostra “Il respiro del tempo. Le fotografie di Ulisse Bezzi” a Palazzo Rasponi 2, in via D’azeglio n. 2, ad ingresso libero. La mostra, accompagnata da un catalogo dove compaiono i testi della curatrice Alessandra Mauro, di Claudio Marra e la testimonianza del nipote di Ulisse, Giovanni Bezzi, è promossa dall’assessorato alle Politiche giovanili del Comune, con il contributo della Regione Emilia-Romagna, il patrocinio dell’Università di Bologna - Campus di Ravenna e in collaborazione con l’associazione culturale RavennArte.

"Non più bulli e pupe": un incontro per genitori ed educatori in biblioteca a Castel Bolognese

Venerdì 3 Novembre 2017

Parlerà di tematiche educative Alberto Pellai, ricercatore all’Università degli Studi di Milano e psicoterapeuta dell’età evolutiva

Sabato 4 novembre si terrà un open day alla Biblioteca comunale "Luigi Dal Pane" di Castel Bolognese con apertura dalle ore 8.30 alle ore 12.45 e dalle ore 14.45 alle ore 18.30.

Illusioni, giochi logici e magie: nuovo appuntamento con il "Sabato alla Palestra della Scienza"

Venerdì 3 Novembre 2017

Nuovo appuntamento con il ciclo di visite “Sabato con noi alla Palestra della Scienza di Faenza”. Sabato 4 novembre, dalle ore 16.30 alle 18, la Palestra della Scienza, in via Cavour 7 (nei locali al primo piano dell’ex scuola Cova), sarà aperta al pubblico che, oltre a visitare la struttura, potrà assistere e partecipare ai laboratori tematici proposti per l’occasione. 

Domenica 5 novembre si entra gratis nei musei e luoghi della cultura statali

Giovedì 2 Novembre 2017

Ritorna #domenicalmuseo, iniziativa che si tiene la prima domenica di ogni mese, a cui aderiscono anche molti musei comunali in tutta Italia

Domenica 5 novembre ritorna l’appuntamento con #domenicalmuseo, l’iniziativa del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo guidato da Dario Franceschini che prevede l’ingresso gratuito nei musei, aree archeologiche e luoghi della cultura statali la prima domenica di ogni mese, a cui aderiscono anche molti musei comunali in tutta Italia.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it