Domenica 22 Luglio 2018

Cultura

Pioggia di stelle per la chiusura del Ravenna Festival, domenica 22 luglio ore 21.30 al Palazzo Mauro De Andrè, con il ritorno di Roberto Bolle e dei suoi compagni di danza. Nel 2007 era stato protagonista della scena ravennate accanto ad Alessandra Ferri, oggi si circonda di nuove eccellenze dell'arte di Tersicore - Nicoletta Manni, Misa Kurunaga, Timofej Andrijashenko, Taras Domitro, Nicola Del Freo, Gioacchino Starace, Maria Kochetkova, Angelo Greco, Sebastian Kloborg, Osiel Gouneo e Alessandro Quarta - e con un programma accuratamente bilanciato tra repertorio e modernità.

Fiera del libro romagnolo. A Riolo Terme la VII edizione con importanti case editrici

Venerdì 20 Luglio 2018

La settima edizione della “Fiera del libro romagnolo” organizzata dalle locali sezioni di AVIS e AIDO di Riolo Terme, si tiene dal 20 al 22 luglio, inserita nel programma della Fiera dello Scalogno di Romagna IGP.

Arena delle Balle di Paglia di Cotignola. Il programma di venerdì 20 luglio

Venerdì 20 Luglio 2018

GUARDA IL VIDEO GIRATO NELLA SERATA INAUGURALE

L’Arena delle Balle di Paglia di Cotignola è una bellissima creazione di Primola, associazione culturale che viaggia tra il teatro e la poesia, la musica e il cinema, la letteratura e l'arte. Tra il comico e l’impegnato. "Sentiamo il calore della nostra terra, ma ascoltiamo il vento del mondo; siamo cresciuti con le comunità che abbiamo incontrato. Noi camminiamo lenti e ci pensiamo a ogni passo" dicono quelli di Primola. 

{data:spazio_pubblicitario}

Romagna Slang / 28. La "miniserie" sui detti della tradizione romagnola: Ragaza da i pi ros

Giovedì 19 Luglio 2018

I divertenti video pubblicati sul canale youtube dell'Istituto Friedrich Schürr per promuovere il dialetto, soprattutto tra i giovani

Oggi si direbbe "single". Ma in Romagnolo, essere in età da marito o averla passata senza averne trovato uno, si dice avé fat i pi ros! Buona visione.

Raul Gardini. Era un raider, fu travolto da poteri più forti di lui. Ravenna vada oltre il rimpianto

Giovedì 19 Luglio 2018
Raul Gardini con la bandiera del suo Moro di Venezia (foto Il Giornale)

Intervista allo storico Andrea Baravelli sulla vicenda e sulla figura di Raul Gardini in rapporto a Ravenna, a 25 anni dalla morte

Sono trascorsi venticinque anni dalla morte di Raul Gardini, ma il mito di questo imprenditore che ha posto fine ai suoi giorni nello stesso giorno del patrono della sua città, il 23 luglio 1993, a Ravenna è ancora intatto. Per chi l’ha conosciuto ma anche per molti che hanno semplicemente seguito le sue vicende da lontano, Raul Gardini è stato un imprenditore di successo, pieno d’intuizioni, oltre che un personaggio che ha dato lustro alla città. 

Ravenna Festival. Al Pala de Andrè il tour mondiale "American Utopia" del musicista David Byrne

Mercoledì 18 Luglio 2018
American Utopia di David Byrne

Un vulcano di idee che sfociano in un’iper-produttività caratterizzata da fusione, contaminazione, creatività e sperimentazione, con oltre quarant'anni di carriera alle spalle, senza mai perdere neppure per un attimo il suo leggendario aplomb: non a caso il concerto di David Byrne - in programma giovedì 19 luglio, alle 21 al Pala De André - rappresenta l’apice e la festosa conclusione della sezione "americana" di Ravenna Festival intitolata Nelle vene d’America.

{data:spazio_pubblicitario}

Ravenna Festival. Riccardo Muti rende omaggio al virtuoso del violino Ruggiero Ricci

Mercoledì 18 Luglio 2018

Riccardo Muti torna sul podio di Ravenna Festival - la terza volta per questa fortunata edizione 2018 - cogliendo l’occasione di un tributo a un importante, seppure non tanto noto al grande pubblico, musicista: alla memoria del violinista americano (ma di origini italiane) Ruggiero Ricci, del quale ricorre quest’anno il centenario della nascita, è dedicato il concerto in programma al Teatro Alighieri mercoledì 18 luglio, alle 21.

Romagna Slang / 27. La "miniserie" sui detti della tradizione romagnola: Vent de’ dvanadur

Martedì 17 Luglio 2018

I divertenti video pubblicati sul canale youtube dell'Istituto Friedrich Schürr per promuovere il dialetto, soprattutto tra i giovani

Siete delicati come quelli a cui da fastidio anche e vent dé dvanadur? Allora potete scoprire cosa significa questa espressione in Romagnolo. Buona visione!

Cultura. Inaugurazione nuova sala al Museo del Risorgimento dedicata a Francesco Carchidio Malavolti

Lunedì 16 Luglio 2018

Domani - martedì 17 luglio - alle ore 17.00, sarà inaugurata una nuova sala del Museo del Risorgimento e dell'età contemporanea di Faenza, a Palazzo Laderchi (corso Garibaldi 2). La nuova sala, che completerà il percorso risorgimentale, presenta documenti finora conservati nei depositi del Museo e sarà dedicata a Francesco Carchidio Malavolti, medaglia d'oro al valor militare, capitano dello squadrone cavalleria coloniale Penne di Falco, morto a Cassala (Sudan) il 17 luglio 1894. 

{data:spazio_pubblicitario}

Cultura. All'Auditorium di Faenza presentazione della rivista 'Nautilus'

Domenica 15 Luglio 2018

Lunedì 16 luglio, alle 21.00, a Faenza, all'Auditorium di S. Umiltà in via Pascoli 15, il Liceo Torricelli-Ballardini di Faenza, in collaborazione con la casa editrice Fratelli Lega, presenta il quinto numero della rivista “Nautilus”, diretta da Luigi Neri. La presentazione sarà accompagnata da esecuzioni al violoncello del Maestro Filippo Lo Piccolo.

Teatro Ragazzi. A Faenza lo spettacolo "I tre porcellini" della compagnia "Tanti Cosi Progetti"

Sabato 14 Luglio 2018
Danilo Conti in "I tre porcellini"

I tre porcellini, interpretato e diretto da Danilo Conti e Antonella Piroli della compagnia Tanti Cosi Progetti, sarà lo spettacolo che, lunedì 16 luglio alle ore 21.15, andrà in scena per la rassegna Teatro Ragazzi nella Molinella a Faenza.

Ravenna Festival. Riccardo Muti interpreta il Macbeth di Giuseppe Verdi con il "Maggio Fiorentino"

Sabato 14 Luglio 2018
Riccardo Muti con l'orchestra e il coro del Maggio Fiorentino

Giuseppe Verdi compose Macbeth nel 1847 per le scene del Teatro della Pergola di Firenze, ed è in quella stessa città che Riccardo Muti lo dirige per la prima volta, nel 1975, sul podio dei complessi del Maggio Musicale Fiorentino sul quale è tornato in questi giorni per celebrare con loro un legame che dura da mezzo secolo, proprio riprendendo in mano quel grande titolo verdiano, in forma di concerto. Un legame che si rinnova al Ravenna Festival, domenica 15 luglio, alle ore 21, per la grande platea del Pala de André, grazie al determinante contributo del Gruppo Hera. 

{data:spazio_pubblicitario}

Studenti & Migranti. 40 insegnanti del Torricelli a fianco dei 4 ragazzi e del loro gesto all'esame

Venerdì 13 Luglio 2018
Il liceo faentino

"Respingiamo con forza l’idea che la scuola debba essere “apolitica”, com’è stato dichiarato. Come già gli antichi greci sapevano, l’uomo fuori dalla comunità, dalla polis non è uomo. O è bestia o è dio, diceva Aristotele, ma non è uomo"

"Noi sottoscritti, insegnanti del Liceo Torricelli-Ballardini di Faenza, terminati gli esami di maturità e sull’onda delle polemiche suscitate dal gesto di quattro studenti del nostro Istituto in merito alla questione dei migranti, vogliamo qui esprimere totale solidarietà ai nostri ragazzi, di cui condividiamo a pieno i valori dichiarati e le richieste avanzate. Deploriamo il tentativo di alcuni esponenti politici di ridurre il valore del loro gesto a una strumentalizzazione da parte nostra. Al contrario, vi riconosciamo un successo del nostro lavoro, volto ad aiutare gli allievi a sviluppare la propria autonomia e indipendenza di giudizio." Questo il succo della lettera di 40 insegnanti del liceo che non ci stanno a passare per quelli che strumentalizzano i ragazzi. 

Ravenna Festival. Stefano Bollani porta musica e ritmi del Brasile al Pala De André con Que Bom

Venerdì 13 Luglio 2018
Stefano Bollani

Il pianista Stefano Bollani porta al Ravenna Festival - venerdì 13 luglio, ore 21, Pala De André, Ravenna - il disco e concerto della sua tournée estate 2018: "Que Bom". Accompagnato da Jorge Helder contrabbasso, Jurim Moreira batteria percussioni, Armando Marçal percussioni, Thiago da Serrinha percussioni. Un talento impertinente e poliedrico, Stefano Bollani si è guadagnato la reputazione di genio estroverso del pianoforte nonché attore, scrittore e conduttore. Ma il suo ruolo di pianista viene prima di tutto, e lo spinge a passare da un genere all'altro, dal jazz alla musica sinfonica con i direttori come Chailly, dagli scherzi radiofonici con David Riondino ai tributi Zappa o Queneau. 

Romagna Slang / 26. La "miniserie" sui detti della tradizione romagnola: Spìgol dl’aqua sânta

Giovedì 12 Luglio 2018

I divertenti video pubblicati sul canale youtube dell'Istituto Friedrich Schürr per promuovere il dialetto, soprattutto tra i giovani

Essere lo Spìgol dl’aqua sânta. Cioè, quello a cui tutti si rivolgono per avere favori. Ma perchè si dice proprio così? Scopritelo nel video, buona visione!

Riccardo Muti è il Praemium Imperiale 2018 per la musica, il più importante premio d’arte al mondo

Giovedì 12 Luglio 2018
Riccardo Muti (foto di Silvia Lelli)

È assegnato ogni anno in cinque discipline dalla Japan Art Association

Va al maestro Riccardo Muti il Praemium Imperiale 2018 per la musica, 30a edizione del più importante premio d’arte al mondo, assegnato ogni anno in cinque discipline dalla Japan Art Association. Quest’anno riconoscimenti del Praemium Imperiale vanno anche al belga-francese Pierre Alechinsky per la pittura, alla giapponese Fujiko Nakaya per la scultura e ai francesi Christian de Portzamparc per l’architettura e a Catherine Denevue per il cinema/teatro.

Musica&Poesia. Faenza: a Casa Spadoni Godano dei Marlene Kuntz incontra Davide Rondoni

Giovedì 12 Luglio 2018
Cristiano Godano

Dopo Giacomo Poretti, Vittorio Sgarbi, Morgan, Antonio Moresco, Nicola Samorì e altri poeti artisti e musici è ora il turno, giovedì 12 luglio, alle ore 21.30, di Cristiano Godano dei Marlene Kuntz, formazione musicale di grande successo e dallo stile inconfondibile. Godano, presso Casa Spadoni a Faenza, canterá e converserà sulla sua arte con il poeta Davide Rondoni, direttore artistico del Circolo.

Mostra. Le sculture del grande artista faentino Giuseppe Tampieri alla rotonda di Muky

Giovedì 12 Luglio 2018

La Pinacoteca comunale di Faenza rende omaggio a Giuseppe Tampieri, il grande artista faentino del Novecento, celebrando i cento anni della sua nascita con una mostra ospitata, da sabato 14 a martedì 17 luglio, alla Rotonda di Muky, in via delle Maioliche.

{data:spazio_pubblicitario}

Ravenna Festival. La vita persa di Lance ritrovata in un mosaico di danze di Bill T. Jones

Mercoledì 11 Luglio 2018

Mercoledì 11 luglio, alle 21.30, al Teatro Alighieri

Dai suoi esordi con Arnie Zane - e ancor più dopo la sua prematura scomparsa - la danza di Bill T. Jones è stata strumento di impegno politico. Un linguaggio aspro e potente, capace di centrare le debolezze e le contraddizioni della società, rovesciandole sul palco in visioni scomode e memorabili. E, pur con tratti di racconto intimo, non fa eccezione A Letter to My Nephew: un titolo che allude a distanza agli scritti ribelli di James Baldwin ma si concentra su Lance, talentuoso nipote di Bill T. Jones finito in una spirale di droga e malattia.

Argillà Italia compie dieci anni. Dal 31 agosto torna a Faenza con 200 ceramisti da tutta Europa

Martedì 10 Luglio 2018
Il Sindaco Giovanni Malpezzi fra gli espositori di Argillà

Compie 10 anni Argillà Italia, la mostra mercato della ceramica artistica “gemellata” con Aubagne in Francia e con Argentona in Spagna. Nata nel 2008 come spin-off dalla manifestazione "madre" francese Argilla - che si tiene ad Aubagne, nei pressi di Marsiglia, dal 1991 - da allora Argillà Italia è diventato uno dei principali festival della ceramica a livello europeo. Quest'anno si svolge dal 31 agosto al 2 settembre a Faenza, capitale mondiale della ceramica, il cui nome Faïence è conosciuto come sinonimo di maiolica. 

Concerto. I Solisti Aquilani alla Bottega Bertaccini di Faenza

Martedì 10 Luglio 2018
I Solisti Aquilani

Mercoledì 11 luglio, alle ore 21.00 alla Bottega Bertaccini di Faenza, i Solisti Aquilani in concerto, musica e parole per non dimenticare L'Aquila. Nati nel 1968, i Solisti Aquilani festeggiano i propri primi 50 anni di vita. Hanno un repertorio che abbraccia le più diverse epoche musicali, da quella pre-barocca alla musica contemporanea e sono considerati una delle più prestigiose formazioni cameristiche internazionali.

{data:spazio_pubblicitario}

Romagna Slang / 25. La "miniserie" sui detti della tradizione romagnola: Avé la vartò

Martedì 10 Luglio 2018

I divertenti video pubblicati sul canale youtube dell'Istituto Friedrich Schürr per promuovere il dialetto, soprattutto tra i giovani

Erpes Zoster? I romagnoli lo conoscono meglio come il fuoco di Sant'Antonio. E per guarire, una volta, ci si faceva "segnare" da chi "l'ha la vartò". Scoprite cosa significa, buona visione!

Martedì d'estate. 'I droni e la ricerca scientifica': conferenza alla Casa Museo Bendandi

Martedì 10 Luglio 2018

"I droni e la ricerca scientifica" è il titolo della conferenza di Matteo Castelli in programma martedì 10 luglio, alle ore 21.00, a Faenza, nella Casa Museo Raffaele Bendandi (via Manara 17), nell'ambito degli eventi promossi dall'Osservatorio per i Martedì d'estate. L'ingegner Castelli parlerà del drone come nuova tecnologia per il rilevamento architettonico, topografico e la mappatura del territorio.

Martedì d'estate. A Faenza l'evento continua con la giocoleria, mercatini e balli country

Lunedì 9 Luglio 2018
Martedì d’estate a Faenza

Martedì 10 luglio tornano i “Martedì d’estate” a Faenza con nuovi appuntamenti in compagnia di spettacoli, animazioni, gastronomia, mercatini a tema, mostre e visite guidate nelle vie del centro. L’iniziativa, organizzata dal Consorzio Faenza C’entro, vedrà anche l’apertura straordinaria dei negozi del centro storico per abbinare al divertimento la possibilità di fare shopping senza frenesia.

{data:spazio_pubblicitario}

Martedì d'estate. A Faenza visita gudata al complesso del Carmine

Lunedì 9 Luglio 2018
Foto tratta da commons.wikimeda

Si terrà nella serata di domani, martedì 10 luglio, alle ore 21.00, il secondo appuntamento delle visite guidate Pro Loco Faenza in occasione dei “Martedì d’estate”. Meta della visita il complesso del Carmine in via Bondiolo (chiesa, convento, orti, giardini e cortili interni), affidato alle monache di Sant’Umiltà, luogo intriso di storia cittadina.

Teatro. Al Masini di Faenza va in scena "Biancaneve e i sette nani" de "I Guardiani dell’oca"

Sabato 7 Luglio 2018
I Guardiani dell’oca in "Biancaneve e i sette nani"

Nuovo appuntamento al Teatro Masini di Faenza, lunedì 9 luglio, alle ore 21.15, con la rassegna Teatro Ragazzi nella Molinella. Ad andare in scena sarà la compagnia I Guardiani dell’Oca con Biancaneve e i sette nani, favola musicale liberamente tratta dall’omonima fiaba dei Fratelli Grimm, scritta e diretta da Zenone Benedetto. 

Ravenna Festival. James Conlon dirige l'Orchestra Sinfonica della Rai al Pala De André

Sabato 7 Luglio 2018
James Conlon

Ancora un tassello nel mosaico “americano” realizzato da questa XXIX edizione di Ravenna Festival: è il concerto - reso possibile grazie al determinante contributo di BPER Banca - che sabato 7 luglio vede James Conlon sul podio dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai di fronte alla grande platea del Pala De André (alle ore 21).

{data:spazio_pubblicitario}

Riparte a Ravenna il Teatro Accademia Marescotti in collaborazione con Roma. Selezioni il 30 luglio

Sabato 7 Luglio 2018
Ivano Marescotti

La scuola di teatro nazionale TAM con sede a Ravenna inaugura una stretta collaborazione con l’importante agenzia di cinema e spettacolo Maria Vittoria Grimaudo di ​Roma. “La nostra accademia si rivolge agli appassionati ma anche a coloro che vogliano fare della recitazione una vera e propria professione: il nostro obiettivo è dare la possibilità ai talenti di avere un accesso diretto ai casting e ai bandi per il cinema, la televisione e il teatro” si legge in una nota di TAM. 

Storie&Teatro. "Casola è una Favola" ritorna dal 22 luglio al 14 agosto: ecco tutto il programma

Venerdì 6 Luglio 2018
Anna Meacci

"Casola è una Favola" - che quest’anno andrà in scena dal 22 luglio al 14 agosto - da 36 anni ospita teatranti, musicisti, scrittori, letterati che presentano il loro lavoro al fresco delle colline del Parco della Vena del Gesso. Un Festival dei Luoghi, da Monte Battaglia al Parco del Cardello, dalla Abbazia di Valsenio ai cortili delle case popolari, dal Giardino delle Erbe alla Chiesa di Sopra.

Cultura. Grande successo per "Colpi di scena", una 4 giorni dedicata al teatro giovanile

Venerdì 6 Luglio 2018
Thioro (Gianluca Camporesi)

Confermando e superando il successo che ne ha contraddistinto ogni precedente edizione, si è chiusa ieri, giovedì 5 luglio, la decima edizione di "Colpi di Scena", vetrina delle nuove produzioni di teatro ragazzi e giovani dell’Emilia-Romagna organizzata con cadenza biennale da Accademia Perduta/Romagna Teatri. Realizzata con il sostegno di Mi.B.A.C., Regione E-R, Comuni di Bagnacavallo, Faenza e Forlì e con la collaborazione di Associazione ATRIUM, Colpi di Scena è stata un' “immersione teatrale” che per 4 giorni ha portato una vasta platea a “testare” una volta di più l’ottima salute di cui gode il Teatro Ragazzi della nostra regione che vanta la presenza di alcune delle più importanti e stimate Compagnie a livello nazionale e non solo.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it