Giovedì 24 Maggio 2018

Cultura

Sandro Pecchiari

Giovedì 24 maggio ospite di #POETRY, al bar Linus di Faenza, il poeta Sandro Pecchiari. Dalle 20.45 letture dalla sua ultima raccolta Scripta Non Manent, pubblicata da Samuele Editore, con prefazione di Giovanna Rosadini.

100km del Passatore. I quadri di Menozzi per premiare i vincitori

Lunedì 21 Maggio 2018

Quest' anno Top Runners tv, la web tv nazionale del podismo, sarà partner ufficiale della 100 km del Passatore seguendo interamente l’ultramaratona più amata del mondo curando anche diversi contenuti speciali. Top Runners tv ha dunque pensato di creare una premiazione ad hoc per il primo classificato della gara maschile e per la prima classificata della gara femminile, con l’intento di premiare in particolare il loro talento agonistico.

{data:spazio_pubblicitario}

Incontri. Dalla Poesia alla Canzone Pop: a Faenza Open Day di Scrittura Creativa con Gregor Ferretti

Lunedì 21 Maggio 2018

Giovedì 31 maggio alle ore 20 a Faenza Open Day di Scrittura Creativa di Canzoni Inedite intitolato "Dalla Poesia alla Canzone Pop" con Gregor Ferretti, poeta e cantautore. La Casa della Musica per i suoi 18 anni e Artistation Live, due tra le piu' importanti strutture di formazione musicale in ambito musicale a Faenza, uniscono le loro realta' per proporre a Faenza un Open Day con il poeta e cantautore Gregor Ferretti per imparare, attraverso la Scrittura Creativa, a comporre Canzoni Inedite passando dalla Poesia alla Canzone Pop.

Mostra fotografica sulla 100 Km del Passatore Firenze-Faenza alla Galleria comunale d'Arte

Domenica 20 Maggio 2018

"Il mito della 100 km del Passatore ritratto da Carlo Giuliani" è il titolo della mostra fotografica che si inaugura domani lunedì 21 maggio, alle ore 18.30, nella Galleria comunale d'Arte di Faenza (Voltone della Molinella 4/6), a pochi giorni dalla 46^ edizione della 100 Km del Passatore Firenze-Faenza.

BEST WEEKEND / Buongiorno Ceramica! e la Notte dei Musei, MiMa on Track e la Contesa Estense

Sabato 19 Maggio 2018

Cominciamo il nostro bel weekend da Faenza. E Faenza, si sa, vuol dire ceramica. Si tiene nel fine settimana - sabato 19 e domenica 20 maggio - la quarta edizione di Buongiorno Ceramica! promossa da AICC - Associazione Italiana Città della Ceramica. In concomitanza con altre città, botteghe, laboratori e aziende ceramiche, artigiani e artisti, musei e operatori della ceramica faentini sono impegnati nell’organizzazione di eventi, mostre e aperture straordinarie. 

{data:spazio_pubblicitario}

Arte. Da Ravenna a Dubai: il viaggio di Roberta Barlati e le sue ceramiche che raccontano le donne

Sabato 19 Maggio 2018
La ceramista, Roberta Barlati

Eteree e materiche figure di donne, senza volto ma dal cuore grande, tutte protese verso l’alto, in uno slancio di verticalità, che è essenza della leggerezza. Quella che le donne conquistano con gli anni, nonostante difficoltà e dolori, o forse grazie a questi. Sono le “Ladies” di Roberta Barlati, ceramista ravennate che lavora tra Ravenna e Dubai, dove è molto apprezzata e collabora ed espone in alcune delle gallerie d’arte più note della metropoli mediorientale.

Arte & Botteghe. Tutto pronto per Buongiorno Ceramica! a Faenza 2 giorni a spasso tra gli artigiani

Venerdì 18 Maggio 2018
Foto Antonio Veca

Si terrà nei giorni 19 e 20 maggio la quarta edizione di Buongiorno Ceramica!, progetto nazionale promosso da AiCC - Associazione Italiana Città della Ceramica e coordinato a livello nazionale da AiCC insieme ad Artex (Firenze).

Eventi. Festa dei Musei e Notte dei Musei: a Faenza visite guidate a Palazzo Milzetti

Venerdì 18 Maggio 2018

A Faenza Palazzo Milzetti aderisce alla Festa dei Musei e alla Notte dei Musei, in programma sabato 19 e domenica 20 maggio. La Festa dei Musei, giunta alla sua terza edizione, coinvolge l’intera rete museale nazionale in un ricco calendario di eventi destinati a tutti i tipi di pubblico. Ad essa si affianca la Notte dei Musei, con l'apertura straordinaria dalle 20 alle 23 al prezzo simbolico di 1 euro.

{data:spazio_pubblicitario}

Ravenna Festival. Tutti i giorni alle 19 dal 1° giugno al 5 luglio, tornano i Vespri a San Vitale

Venerdì 18 Maggio 2018

Una grande esperienza di arte e bellezza, che anche nel 2018 il Festival offre al visitatore per il simbolico biglietto da 1 euro

Dal 1° giugno al 5 luglio tornano i VESPRI A SAN VITALE di Ravenna Festival, giunti alla terza edizione. Un'edizione ancora più ricca dal punto di vista qualitativo e quantitativo di quelle precedenti. D'altra parte, dopo la prima fase sperimentale i Vespri si sono affermati come un evento di successo, con grande gradimento del pubblico - una media di 80 spettatori a serata - e quindi sono e saranno riproposti, hanno detto gli organizzatori.

Eventi. Al Caffè letterario di Lugo una serata dedicata allo scultore Domenico Rambelli

Venerdì 18 Maggio 2018

In programma anche un’asta finale dei suoi disegni

Venerdì 18 maggio alle 21 l’hotel Ala d'oro di Lugo, in corso Matteotti 56, ospita una serata dedicata allo scultore faentino Domenico Rambelli. L’appuntamento, dal titolo “I disegni di Domenico Rambelli”, fa parte del calendario del Caffè letterario di Lugo e si svolge in occasione del finissage della mostra allestita nella hall dell’hotel.

Eventi. La Cena itinerante di Distretto A diventa Weekend, tra gastronomia d'eccellenza e arte

Giovedì 17 Maggio 2018

È da otto anni, dal 2010, che l'associazione Distretto A di Faenza mobilita la Romagna, spingendosi ogni anno un po' più in là, per organizzare iniziative che diffondano creatività ed esperienze da condividere. E come sempre a maggio arriva la sera della Cena Iitinerante, l'evento simbolo che, partito da un'informale tavolata in strada e qualche atelier d'artista aperto, dal 2015 ha preso la forma di un itinerante weekend. Un evento che nel 2017 ha sfiorato le 15.000 presenze e che si replicherà tra pochi giorni.

{data:spazio_pubblicitario}

Scuola. Alla festa dell’Istituto Comprensivo Faenza–San Rocco un aperilibro con Roberto Alborghetti

Giovedì 17 Maggio 2018

Domani, venerdì 18 maggio alle ore 18.30, presso l’Aula Magna dell’Istituto Comprensivo “Faenza – San Rocco”, in occasione della tradizionale festa della scuola, si terrà un “aperilibro” con lo scrittore Roberto Alborghetti

Rievocazioni storiche. Gli studenti portano in scena il processo al Conte Domenico Mazzolani

Giovedì 17 Maggio 2018
Napoleone

Nella sala Bigari del Palazzo comunale di Faenza sabato 19 maggio è in programma una rievocazione storica a cura degli studenti della Fondazione Marri S. Umiltà: PROCESSO AL CONTE DOMENICO MAZZOLANI. L'iniziativa è proposta nell'ambito della 17^ edizione della Settimana regionale della didattica in Archivio. 

Incontri. Alla Pinacoteca comunale di Faenza appuntamento sull'arte e il decoro

Giovedì 17 Maggio 2018

Giovedì 17 maggio alle 18 alla Pinacoteca Comunale di Faenza in via S.Maria dell’Angelo 9, si terrà la conferenza organizzata dagli Amici dell'Arte di Faenza, dal titolo Il decoro degli interni nelle opere di Felice Giani e Antonio Basoli. Interveranno la prof.ssa Vincenza Riccardi Scassellati, già direttrice dell'Accademia di Belle Arti di Bologna, la prof.ssa Fabia Farneti e il prof. Maurizio Nicosia. Nell'occasione la prof.ssa Vincenza Riccardi Scassellati parlerà del suo nuovo libro "Percorsi nella pittura" edito da Carta Bianca editore.

Mostre. "Contaminazioni", site specific nella chiesa di San Giuseppe a Palazzo Esposizioni

Giovedì 17 Maggio 2018

Sabato 19 maggio, alle ore 18.00, nella chiesa di San Giuseppe, a Palazzo Esposizioni (corso Mazzini 94), si inaugura la mostra di arte contemporanea "Contaminazioni". L'esposizione, a cura di Franca Minardi e Silvia Casavecchia, è realizzata con il patrocinio del Comune di Faenza. Che cosa è il progetto Contaminazioni? Un’opera “site specific” di Antonio Caranti, Silvia Casavecchia, Franca Minardi, Alessandro Zuliani, raccontata da Loretta Zaganelli. 

Museum Day 2018: venerdì 18 maggio al Mic di Faenza ingresso ridotto per tutti

Mercoledì 16 Maggio 2018
Mostra "Lenci. Collezione Giuseppe e Gabriella Ferrero"

Inoltre, visita guidata gratuita (inclusa nel prezzo del biglietto) alla mostra "Lenci. Collezione Giuseppe e Gabriella Ferrero"

Diverse sono le iniziative che il MIC - Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza ha in programma per questo fine settimana. Venerdì 18 maggio per celebrare la Giornata Internazionale dei Musei 2018 centrata sul tema dei “Musei iper connessi: nuovi approcci, nuovo pubblico” offre a tutti i visitatori l’ingresso ridotto per visitare il Museo. I visitatori, in cambio, sono invitati a pubblicare foto e video della loro visita sui social con #micfaenza #museumday.

Eventi. A Castel Bolognese arriva la Sagra di Pentecoste: ecco tutte le iniziative in programma

Mercoledì 16 Maggio 2018
Un delle opere della mostra “Alberto Mingotti, ceramiche”

Anche quest’anno, la Sagra di Pentecoste (17-21 maggio) offrirà importanti appuntamenti culturali promossi dall’Amministrazione comunale di Castel Bolognese. Per iniziare, la Sala Espositiva e la Chiesa di Santa Maria della Misericordia (via Emilia Interna 86/A-90) ospiteranno la mostra “Alberto Mingotti, ceramiche”.

{data:spazio_pubblicitario}

Mostre. Molto pubblico e grandi consensi per l'esposizione di Alberto Mingotti a Castel Bolognese

Mercoledì 16 Maggio 2018

Inauguratasi sabato scorso, l'esposizione di ceramiche resterà aperta fino al 27 maggio

L'inaugurazione della mostra

Grande partecipazione e notevoli consensi all'inaugurazione della mostra promossa dal Comune di Castel Bolognese “Alberto Mingotti, ceramiche”, tenutasi sabato scorso alla sala espositiva e alla chiesa di Santa Maria della Misericordia di Castel Bolognese (via Emilia Interna 86/A-90). A fare gli onori di casa il sindaco Daniele Meluzzi e l'assessore alla cultura Giovanni Morini.

Libri. Al Circolo cittadino di Faenza presentazione di "Cibologia" dell'autrice Maria Luisa Savorani

Mercoledì 16 Maggio 2018
Foto di repertorio

È in programma per oggi, mercoledì 16 maggio, alle ore 20.45, presso la sala del Circolo cittadino di Faenza (sopra al Teatro Masini) la presentazione - organizzata dal Club del cucchiaio - del libro "Cibologia" di Maria Luisa Savorani, dove saranno presenti come relatori Maria Luisa Savorani e Giorgia Lagosti.

{data:spazio_pubblicitario}

Mostre. ISIA Faenza presenta le mostre WORK e Zero-Zone Nobody teaches you how to live

Martedì 15 Maggio 2018

WORK sarà aperta dal 20 maggio al 4 settembre 2018 con inaugurazione e presentazione del catalogo il 19 maggio alle 18. Zero-Zone, Nobody teaches you how to live sarà aperta dal 18 al 20 maggio con inaugurazione il 18 alle 18.30

L’ISIA di Faenza - istituto di alta formazione nell’ambito del design e della comunicazione - in occasione della manifestazione Buongiorno Ceramica, la festa diffusa della Ceramica Italiana che vede Faenza tra le città protagoniste, presenta due mostre: WORK a cura di Andrea Anastasio che sarà installata all’interno degli spazi dell’istituto e Zero-Zone Nobody teaches you how to live, ospitata da Palazzo Laderchi, in occasione dell’evento "Cena Itinerante” organizzato da Distretto A di Faenza.

Incontri. La Torre di Oriolo e la Chiesa di Sant’Apollinare mete della pedalata della Pro Loco

Martedì 15 Maggio 2018
La Torre di Oriolo (foto da www.torredioriolo.it)

Nuovo appuntamento domani, sabato 19 maggio, con le visite guidate primaverili della Pro Loco, che questa settimana propongono una piacevole pedalata fra dolci colline e paesaggi appena fuori dalla città. L'itinerario si snoda nel territorio di confine fra i Comuni di Faenza e Forlì per riscoprire un piccolo borgo, Oriolo dei Fichi, per sbirciare dentro la sua Torre, ultimo originalissimo vessillo dell'antico castello, e affacciarsi infine da uno splendido balcone che ci lascia spaziare dalla pianura ai monti, passando per la visione panoramica di Forlì, di Faenza, fino ad altre antiche Rocche del val Lamone.

Libri. Faenza: la Romagna garibaldina presentata nel nuovo saggio di Gian Ruggero Manzoni

Martedì 15 Maggio 2018
“Romagna alla garibaldina! - I Romagnoli nell’impresa dei Mille e la battaglia del Volturno”, dettaglio di copertina

Domani, mercoledì 16 maggio alle ore 21, presso il Museo del Risorgimento in Palazzo Laderchi, in corso Garibaldi 2 a Faenza, l'Associazione Museo del Risorgimento, in collaborazione con la Bottega Bertaccini, organizza la presentazione del nuovo libro dello scrittore Gian Ruggero Manzoni “Romagna alla garibaldina! - I Romagnoli nell’impresa dei Mille e la battaglia del Volturno”, edito da Il Ponte Vecchio. 

{data:spazio_pubblicitario}

Musica. Chick Corea suona le ultime note del Ravenna Jazz Festival al Teatro Alighieri

Domenica 13 Maggio 2018
Chick Corea

Sarà Chick Corea, una delle star più attese in cartellone, a suonare le ultime note del festival Ravenna Jazz. Col suo piano solo che si terrà oggi, domenica 13 maggio al Teatro Alighieri (ore 21), giunge infatti a termine la quarantacinquesima edizione della kermesse jazzistica. Biglietti: intero da 18 a 30 euro, ridotto da 15 a 25.

Cultura. Con Joël Dicker e Maylis del Kerangal i "francesi" protagonisti a ScrittuRa Festival

Domenica 13 Maggio 2018
Joël Dicker

Lunedì 14 maggio sarà una giornata molto intensa a ScrittuRa festival perché il Teatro Rasi di Ravenna ospiterà due grandissimi autori internazionali. Alle ore 18 salirà sul palco Maylis de Kerangal, considerata la più importante scrittrice francese contemporanea. Con Feltrinelli ha pubblicato Nascita di un ponte (2013), Prix Médicis; Riparare i viventi (2015; Grand Prix RTL-Lire), Lampedusa (2016) e Corniche Kennedy (2018) adattato al cinema dalla regista Dominique Cabrera.

Scuola. Riolo Terme: inaugurata la mostra sui "Diritti dell’uomo" e premiati gli elaborati vincenti

Domenica 13 Maggio 2018
Il gruppo dei ragazzi vincitori

È stata inaugurata ieri, sabato 12 maggio, la mostra di disegni e filastrocche "A 70 anni dalla firma della Dichiarazione Universale dei diritti dell’uomo", nell’atrio del Municipio di Riolo Terme, a cura dell’Associazione Gemellaggi Città di Riolo Terme, grazie alla collaborazione con l’Istituto Comprensivo “Giovanni Pascoli” e le Professoresse di lettere Valentina Martuzzi e di educazione artistica Maurizia Medri.

{data:spazio_pubblicitario}

BEST WEEKEND / Festa del Cappelletto e Sposalizio del Mare, Jazz, Giardini Segreti e... Mattoncini

Sabato 12 Maggio 2018

Cominciamo il weekend come meglio non si potrebbe, con un buonissimo assaggio di cappelletti. Sabato 12 e domenica 13 maggio, il cuore di Ravenna ospita la Festa del Cappelletto (in Piazza Kennedy) dedicata al protagonista della nostra tradizione culinaria, con la presenza di undici ristoranti che presentano al pubblico i loro... cappelletti da passeggio. 

Tradizioni. Il Rione Verde sceglie la dama a cavallo per il corteo storico del Palio di Faenza

Venerdì 11 Maggio 2018
Madonna Serena Gordini e messer Nicolas Billi, dama e cavaliere della Bigorda d'Oro 2018 per il Rione Verde

Il clima “da Palio del Niballo” sta invadendo Faenza nell’attesa di giugno, mese in cui vanno in scena tutte le contese, in particolare le due giostre cavalleresche. La cerimonia della Donazione dei Ceri al vescovo, monsignor Mario Toso, da parte dei cinque Rioni e del Gruppo Municipale, in programma domani sabato 12 maggio al termine della Santa Messa delle 18 in Cattedrale, apre ufficialmente la serie degli eventi.

Ravenna Festival. Torna Omaggiovani, con 500 carnet gratuiti per l'ingresso a cinque spettacoli

Venerdì 11 Maggio 2018
L'Orchestra di Piazza Vittorio, protagonista di uno degli appuntamenti dei carnet omaggio

In distribuzione da venerdì 18 maggio alla Biglietteria del Teatro Alighieri e su Facebook

Il sogno del Festival non sarebbe lo stesso senza il contributo delle nuove generazioni: per questo, ancora una volta grazie al consolidato impegno della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna per avvicinare i giovani alla cultura e alle arti, Ravenna Festival rinnova Omaggiovani e invita 500 ragazzi fino a 26 anni (nati dal 1° maggio 1991) a scegliere fra due carnet omaggio.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it