Lunedì 27 Febbraio 2017

Cultura

Una mostra straordinaria: eleganza, glamour, design, per raccontare gli Anni Ruggenti in Europa e i loro raffinati protagonisti

Babbuini - Giovanni Guerrini

Al via le visite guidate gratuite (incluse nel prezzo del biglietto) alla mostra “Ceramiche Déco. Il gusto di un’epoca”, a cura di Claudia Casali che è visitabile fino al 1° ottobre 2017. Dal 26 febbraio al 18 giugno, ogni domenica alle 10.30, sarà possibile visitare la mostra insieme ad una guida che ogni domenca concentrerà l'attenzione su aspetti diversi della mostra.

Domani alla Pinacoteca comunale di Faenza una conferenza sull'Art Deco e un concerto

Giovedì 23 Febbraio 2017

Venerdì 24 febbraio 2017 alle ore 17.30 alla Pinacoteca Comunale in Via S.Maria dell’Angelo 9 a Faenza è in programma una  conferenza della prof.ssa Marcella Vitali sulla mostra "Art Deco. Gli anni ruggenti in Italia" in corso ai Musei di San Domenico di Forlì.

Lo Zingarò Jazz Club di Faenza ospita le melodie brasiliane dei Relendo Villa Lobos

Mercoledì 22 Febbraio 2017
Cristina Renzetti

Oggi l'apertura della nuova edizione del festival "Fiato al Brasile" con il concerto dei Relendo Villa Lobos, una formazione che omaggia il grande compositore Heitor Villa-Lobos

La formazione - composta da Cristina Renzetti alla voce, chitarra e percussioni, Michele Francesconi al pianoforte, Gabriele Zanchini alla fisarmonica, Emilio Galante al flauto e all'ottavino e Davide Bernaro alle percussioni - rilegge in chiave moderna e jazzistica l'opera del compositore brasiliano Heitor Villa-Lobos. Il concerto avrà inizio alle ore 22 con ingresso libero.


Faenza ricorda la Grande Guerra con una mostra di manifesti pubblici dell'epoca

Martedì 21 Febbraio 2017

L'inaugurazione il 24 febbraio alle 10,30 alla Sala Dante della Biblioteca comunale

Nell'ambito del progetto “Faenza ricorda la Grande Guerra”, venerdì 24 febbraio alle ore 10.30, nella Sala Dante della Biblioteca comunale sarà inaugurata la terza annualità della mostra documentaria allestita lungo via Pistocchi e il Voltone Dolcini, realizzata dal Comune di Faenza in collaborazione con l'Archivio di Stato di Ravenna - sezione di Faenza.

Ceramiche Déco in mostra al MIC di Faenza, domani alle 18 l'inaugurazione

Giovedì 16 Febbraio 2017

Un gusto internazionale raccontato attraverso la ceramica, ma anche grafiche, vetri e metalli, a partire da Francesco Nonni, Domenico Rambelli, Pietro Melandri, Riccardo Gatti e Giovanni Guerrini protagonisti del Déco italiano

Francesco Nonni, maiolica

Inaugura domani alle 18 la mostra "Ceramiche Déco, il gusto di un'epoca", allestita negli spazi del MIC Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza. La mostra si inserisce nell’ambizioso progetto Art Déco. Gli anni ruggenti in Italia dei Musei di San Domenico di Forlì, promosso dalla Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì e fa parte di un circuito espositivo collaterale, promosso dalla stessa Fondazione di Forlì, in cui è compresa anche “Magiche Atmosfere Déco” curata da Beatrice Sansavini e Paola Babini, presso il Padiglione delle Feste e del Divertimento di Castrocaro Terme (FC) in programma dal 18 febbraio al 2 luglio 2017.

Faenza: al Ridotto del Teatro Masini la proiezione di "Austerlitz" di Sergei Loznitsa

Martedì 14 Febbraio 2017
Una scena del film

Appuntamento domani, apertura porte alle 20:30

La nuova edizione de Il Cinema della Verità al Ridotto del Teatro Masini di Faenza, rassegna interamente dedicata al docufilm d’autore (realizzata dall’Amministrazione Comunale e Accademia Perduta/Romagna Teatri in collaborazione con Cineclub Il Raggio Verde, Cinemaincentro, Cooperativa di Cultura Popolare, Sunset Studio e Associazione D.E-R Documentaristi Emilia Romagna) prosegue, domani alle ore 21, con la proiezione di Austerlitz.

Indaco degli "Aenigma Illusionistheatre" domani al Teatro Masini di Faenza

Domenica 12 Febbraio 2017

Lunedì 13 febbraio alle ore 21, al Teatro Masini di Faenza, proseguono gli appuntamenti con la rassegna dedicata alla Danza. Dopo l’inaugurazione con il balletto classico, è ora la volta della danza contemporanea degli Aenigma Illusionistheatre e lo spettacolo Indaco. Le spettacolari coreografie della performance sono firmate da Cristiano Fagioli (RBR Dancecompany), Alessandra Odoardi, Ylenia Mendolicchio, Leonardo Cusinato e Daniel Ruzza.

Da domani torna "Armonie" per gli "Incontri musicali" di Castel Bolognese

Sabato 11 Febbraio 2017

"Armonie. Incontri musicali" giunge alla sua seconda edizione. Quattro appuntamenti pomeridiani nelle prossime domeniche di febbraio, che si chiuderanno mercoledì 8 marzo con una serata tutta al femminile in occasione della Giornata internazionale della donna. Domani, domenica 12 febbraio ci sarà dunque il primo incontro musicale di Armonie 2017. 

"Come rendere giocoso il museo": costruiamo una casa. Domani al Museo Bendandi

Sabato 11 Febbraio 2017

Nuovo appuntamento con il progetto "Come rendere giocoso il museo", promosso dall'Osservatorio sismologico Raffaele Bendandi e rivolto ai bambini da 3 a 12 anni. Domani, domenica 12 febbaio, dalle ore 10.00 alle 12.00, presso la Casa Museo Bendandi, in via Manara 17, è programmato un laboratorio dal titolo "Costruiamo una casa...". 

Appuntamenti a Casa del Teatro: lo spettacolo per ragazzi OUT e il workshop con Teatro de los Andes

Sabato 11 Febbraio 2017

La Casa del Teatro di Faenza ospiterà domani domenica 12 febbraio alle 16 lo spettacolo finalista del Premio Scenario Infanzia 2014 OUT della compagnia UnterWasser. Questo è il viaggio di iniziazione e formazione di un bambino che viene condotto fuori dalla sua casa, metafora delle sue certezze, e messo in relazione col mondo. 

"Artegatto Artefatto": sabato alla Galleria comunale Voltone della Molinella l'inaugurazione

Mercoledì 8 Febbraio 2017

Sabato 11 febbraio alle ore 17.00 alla Galleria comunale d'arte nel Voltone della Molinella di Feanza si terrà l'inaugurazione della dodicesima edizione della mostra "Artegatto Artefatto". Si rinnova anche quest'anno, dopo il grande successo delle ultime due edizioni, l’appuntamento annuale con la manifestazione artistica dedicata ai nostri amici felini.

Prosegue All'ISIA di Faenza In Between: domani Silvia Camporesi parlerà di “Geografie della memoria”

Mercoledì 8 Febbraio 2017
Silvia Camporesi

Continua In Between, il ciclo di conversazioni tra arte e design proposto dall'ISIA di Faenza, che ospita diverse figure del panorama artistico internazionale per promuovere la produzione artistica contemporanea nel campo della progettazione, riflettere insieme a loro su temi di grandi attualità, sul presente e futuro della creatività. Il 9 febbraio alle 18, nell’aula magna dell’ISIA di Faenza arriva l'artista Silvia Camporesi per raccontare la sua ricerca artistica, in particolare il suo progetto “Atlas Italiae”, viaggio fotografico nell’Italia nascosta e dimenticata.

A Faenza presentazione del libro di Stefano Tumidei dedicato allo scultore Antonio Trentanove

Lunedì 6 Febbraio 2017

Sabato 11 febbraio 2017, alle ore 16.30, al Ridotto del teatro Masini, Andrea Bacchi, direttore della Fondazione Federico Zeri, e Silvia Massari, della stessa Fondazione, presenteranno il libro di Stefano Tumidei "Antonio Trentanove e la scultura del Settecento in Romagna".

Faenza, domani si entra gratis a Palazzo Milzetti

Sabato 4 Febbraio 2017
Palazzo Milzetti

Domenica 5 febbraio ingresso gratuito, apertura 12.30- 18.30; per l'occasione sarà possibile partecipare anche a "Scopri il tuo Museo!", un'attività didattica per bambini

Palazzo Milzetti, museo del Polo museale dell’Emilia Romagna, propone, in occasione della 1° domenica del mese ad ingresso gratuito: Scopri il tuo MUSEO! un progetto sperimentale nazionale di educazione al patrimonio culturale, dedicato ai ragazzi tra i 6 e gli 11 anni, alle loro famiglie, agli insegnanti, ma anche a chi vive o visita il paese e sta imparando la lingua italiana, che si avvale dello strumento didattico semplice ed efficace della mappa tematica. 

Faenza, domani il finissage della mostra "Abitare monti"

Sabato 4 Febbraio 2017
Filippo Monti, architetto scomparso nel 2015

Per l'occasione domani pomeriggio verrà proiettato uno stralcio della video intervista a Filippo Monti, realizzata nel Giugno del 2015 da MAGMA

L'evento di chiusura della mostra Abitare monti si terrà domani, domenica 5 febbraio dalle ore 16 presso la Galleria della Molinella.

Al Mic di Faenza la conferenza di Valerio Terraroli su "Déco, gli Anni Ruggenti In Italia"

Venerdì 3 Febbraio 2017

Il curatore della mostra ai Musei di San Domenico di Forlì presenta domani al MIC il progetto espositivo. Anticipando “Ceramiche Déco”, la mostra che sarà allestita al Museo delle Ceramiche dal 18 febbraio al 1° ottobre

Pietro Melandri, Venere Moderna

Domani, sabato 4 febbraio alle 16.30, Valerio Terraroli presenta al MIC di Faenza la mostra Art Déco, gli anni ruggenti in Italia promossa dalla Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì e dal Comune di Forlì e che sarà visitabile ai Musei di San Domenico dall'11 febbraio al 18 giugno 2017. Obiettivo dell’esposizione è mostrare al pubblico il livello qualitativo, l'originalità e l'importanza che le arti decorative moderne hanno avuto nella cultura artistica italiana connotando profondamente i caratteri del Déco anche in relazione alle arti figurative: la grande pittura e la grande scultura.

In Between: all'ISIA di Faenza un ciclo di conversazioni tra arte e design

Mercoledì 1 Febbraio 2017
L'esposizione alla Biennale di Venezia nel 1972

Dal 2 febbraio al 9 marzo, alle 18. Parteciperanno Franco Vaccari, Silvia Camporesi, Claudia Losi, Sissi e David Casini

In Between è il nuovo ciclo di conversazioni tra arte e design proposto dall'ISIA di Faenza che porterà nell'aula magna dell'Università del design faentino, dal 2 febbraio al 9 marzo alle 18, una serie d’incontri aperti al pubblico. Ospiti saranno diverse figure del panorama artistico internazionale, per riflettere e discutere di progettazione ed estetica, per definire come arte e design non siano categorie assolute o immutabili,  sottolineando come la produzione artistica influenzi quella progettuale, come arte e design siano sempre espressione dei grandi cambiamenti tecnologici e culturali della nostra società.

Faenza: "In Between", all'ISIA un ciclo di conversazioni tra arte e design

Martedì 31 Gennaio 2017
Franco Vaccari

Dal 2 febbraio al 9 marzo, alle 18, con Franco Vaccari, Silvia Camporesi, Claudia Losi, Sissi e David Casini

In Between è il nuovo ciclo di conversazioni tra arte e design proposto dall'ISIA di Faenza che porterà nell'aula magna dell'Università del design faentino, dal 2 febbraio al 9 marzo 2017 alle 18, una serie d’incontri aperti al pubblico.

"Déco, gli Anni Ruggenti In Italia": una gustosa anteprima a Faenza con Valerio Terraroli

Martedì 31 Gennaio 2017

Sabato 4 febbraio il curatore della mostra ai Musei di San Domenico di Forlì presenta al Mic di Faenza il progetto espositivo

Una maiolica di Francesco Nonni

Anticipando “Ceramiche Déco” la mostra al MIC di Faenza che, dal 18 febbraio al 1° ottobre, espone la ceramica faentina protagonista di questo gusto in Italia, sabato 4 febbraio, alle 16.30, Valerio Terraroli presenta al MIC di Faenza la mostra Déco, gli anni ruggenti in Italia, promossa dalla Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì e dal Comune di Forlì e che sarà visitabile ai Musei di San Domenico dall'11 febbraio al 18 giugno 2017.

Al centro sociale Borgo di Faenza di parla del ruolo della donna nell'antico Egitto

Lunedì 30 Gennaio 2017

"L'antico Egitto, i faraoni, le dinastie e il ruolo della donna nella società egizia" è il titolo della conferenza in programma mercoledì 1 febbraio, alle ore 20.45, al centro sociale Borgo (via Saviotti 1, Faenza). E' il terzo appuntamento del ciclo di conferenze "Conoscere...conoscerci", organizzato dal centro sociale in collaborazione con l’Erboristeria Bellenghi di Faenza.

Scoprire "I fondamenti del teatro" con il critico teatrale Massimo Marino al teatro Rasi di Ravenna

Domenica 29 Gennaio 2017

Quattro incontri gratuiti a partire da martedì 31 gennaio alle 20

A partire dal 31 gennaio si apre I fondamenti del teatro, serie di quattro incontri a latere de La stagione dei teatri ideati e coordinati dal critico teatrale e giornalista Massimo Marino. Gli incontri si terranno al teatro Rasi di Ravenna alle ore 20, tranne l’ultimo, che sarà a Bagnacavallo nell’aprile 2017 nella sede de “La bottega dello sguardo”, spazio scenico ideato e curato da Renata Molinari.

Castel Bolognese, domani la 12° edizione del "Trebbo del Vernacolo romagnolo"

Sabato 28 Gennaio 2017
La caveja

L'Auser territoriale e il Centro sociale "La Torre" di Castel Bolognese organizzano, con il patrocinio del Comune, la diciottesima edizione del "Trebbo del vernacolo romagnolo", incontri con autori che interpretano il dialetto romagnolo.

Al debutto "Quelle ragazze ribelli", il nuovo spettacolo del Teatro Due Mondi di Faenza

Venerdì 27 Gennaio 2017

In scena sabato 28 gennaio alle 21 e domenica 29 gennaio alle 16

Dopo il debutto di Vedrai, Vedrai dello scorso novembre, il Teatro Due Mondi presenta al pubblico faentino sabato 28 e domenica 29 gennaio alla Casa del Teatro la sua nuova produzione 2017 per adolescenti e adulti Quelle ragazze ribelli. Storie di coraggio. Entrambi gli spettacoli parlano di donne, affrontando temi diversi e con registri differenti, parlano delle loro battaglie quotidiane, ma anche della loro forza straordinaria.

Al via l'Italian Book Challenge 2017 alla Libreria Moby Dick di Faenza

Venerdì 27 Gennaio 2017

Primo livello della sfida: leggere 35 libri, secondo livello: arrivare a 100 volumi. C'è tempo fino a dicembre per realizzare l'obiettivo. In palio, libri donati dalle librerie aderenti

Parte sabato 28 gennaio l’Italian Book Challenge 2017, gioco rivolto a tutti i lettori e che coinvolge oltre 180 librerie in tutta Italia. Quest’anno parteciperà anche la Libreria Moby Dick di Faenza mettendo a disposizione il materiale per partecipare a tutti i lettori che lo vorranno. Italian Book Challenge prende spunto dalle sfide di lettura che spopolano sul web e vuole essere uno stimolo a sperimentare nuovi campi di lettura, uscendo dai binari narrativi sempre percorsi e scovare nuovi interessi.

Arrivano a Faenza i laboratori di teatro di Menoventi

Giovedì 26 Gennaio 2017

Si terranno alla Casa del Teatro di via San Silvestro e saranno distinti in due moduli, curati da Chiara Lagani di Fanny&Alexander e dalla compagnia francese Pardès Rimonim

Al via dal prossimo 27 gennaio, la sesta edizione di MEME, il progetto di formazione teatrale ideato e curato dalla compagnia faentina Menoventi (E-production) e patrocinato dal Comune di Faenza. Si tratta di un percorso di laboratori di teatro che terminerà il prossimo 18 marzo 2017 con una serata aperta al pubblico al Teatro Masini di Faenza, in collaborazione con Accademia Perduta/Romagna Teatri.

Faenza, Ugo La Pietra all'ISIA per l'inaugurazione dell'anno accademico

Martedì 24 Gennaio 2017
Ugo La Pietra

Il 25 gennaio 2017 il Compasso d’Oro alla carriera terrà la lectio magistralis d’inaugurazione dell’anno accademico 2016/2017

L'ISIA di Faenza, eccellenza universitaria della formazione del design in Italia, inaugura ufficialmente il nuovo anno accademico il 25 gennaio 2016, alle 18:30, con la lectio magistralis di Ugo La Pietra, Compasso d'Oro alla Carriera 2016, già insignito del Compasso d'Oro nel 1979.

Per il Cinema della Verità il documentario "Cotignola il paese dei giusti" di Nevio Casadio

Martedì 24 Gennaio 2017
La locandina del film

Sarà inaugurata giovedì 26 gennaio alle ore 21 la nuova edizione de Il Cinema della Verità al Ridotto del Teatro Masini di Faenza

La rassegna interamente dedicata al docu-film d’autore (realizzata dall’Amministrazione Comunale e Accademia Perduta/Romagna Teatri in collaborazione con Cineclub Il Raggio Verde, Cinemaincentro, Cooperativa di Cultura Popolare, Sunset Studio e Associazione D.E-R Documentaristi Emilia Romagna) presenterà, per il primo appuntamento e in occasione del Giorno della Memoria, Cotignola il paese dei giusti, opera di Nevio Casadio prodotta da Rai 150 Anna – La Storia siamo noi. 

A Castel Bolognese il Giorno della Memoria si celebra con film, libri ed appuntamenti

Martedì 24 Gennaio 2017
La locandina del film

Il Comune di Castel Bolognese in collaborazione con il Cinema Moderno di Castel Bolognese in occasione del Giorno della Memoria, nella serata di giovedì 26 gennaio alle ore 21.00 presenta "Oscar" un film di Dennis Dellai.

Giorno della Memoria: gli studenti di Faenza raccontano la Shoah

Lunedì 23 Gennaio 2017

Domani e mercoledì due iniziative per le scuole. Al Teatro Masini in scena lo spettacolo "I vicini scomodi", dal romanzo di Roberto Matatia

Le celebrazioni del Giorno della Memoria 2017 proseguono a Faenza con altre iniziative, martedì 24 e mercoledì 25 gennaio prossimi. Domani, alle ore 10, al cinema Sarti (via Scaletta 10) si terrà la presentazione agli studenti faentini del lavoro "Viaggio nella memoria: reportage da Mauthausen", realizzato dagli alunni delle classi 5A e 5B indirizzo Scienze umane del liceo Torricelli-Ballardini.

Oltre venti autori di poesia contemporanea di fama internazionale a Faenza a #Poetry

Sabato 21 Gennaio 2017

Il martedì sera dalle 20,30 nella saletta denominata #POETRY nello storico bar Linus di Faenza, in via Tolosano

La stagione 2017 dei Martedì di-versi, organizzata da tre poeti del nostro territorio: Monica Guerra, Aurea Bettini e Flavio Almerighi porterà a Faenza, nei prossimi mesi, oltre venti autori di poesia contemporanea di fama internazionale.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it