Giovedì 15 Novembre 2018

Cultura

Nella sede del Governo Bavarese a Berlino si tenuto il Simposio di "Ceramics and its dimensions" per illustrare i risultati raggiunti durante i quattro anni di lavoro dell'importante progetto europeo che ha coinvolto il MIC di Faenza insieme ad altri 23 partner in rappresentanza di altri 10 paesi europei.

"Pronti al soccorso? Via!": Faenzaperte presenta il libro per parlare di emergenze ai più piccoli

Mercoledì 14 Novembre 2018

Come comportarsi in caso di incidenti stradali, ferite, ustioni ed emergenze sanitarie varie? Ma soprattutto, come prevenire queste situazioni? Argomenti spesso "tabù" con i bambini, per la paura che i temi ingenerino paure o domande alle quali i "grandi" spesso faticano a trovare risposte esaustive ma semplici, adatte all'età degli interlocutori.

Rassegna Poetry. Melania Panico presenta il suo libro "Non ero preparata"

Mercoledì 14 Novembre 2018

L’autrice, poeta e filologa, Melania Panico, nata a Napoli nel 1985, sarà protagonista del quarantatreesimo appuntamento della rassegna Poetry, questa sera, mercoledì 14 novembre alle 21.00, al Bistrò Rossini di Faenza. Durante la serata sarà presentata la sua ultima pubblicazione Non Ero Preparata (La Vita Felice, 2018). Dopo la lettura dei versi seguirà, come consuetudine, il dialogo con il pubblico e il tradizionale Open Mic.

{data:spazio_pubblicitario}

Riolo Terme. A Marino Bartoletti “Un va a zezz 2018"

Mercoledì 14 Novembre 2018

Venerdì 23 novembre, durante la tradizionale cena di beneficenza presso i saloni del Grand’Hotel delle Terme di Riolo, sarà consegnato al giornalista Marino Bartoletti, l'importante riconoscimento “Un va a zezz 2018”.

Area Sanremo. Finite le selezioni: tra i 25 finalisti Audiocoop e Mei premieranno il Miglior Testo

Martedì 13 Novembre 2018

Si sono concluse le selezioni di Area Sanremo Tour. Saranno 25 i finalisti che si esibiranno davanti alla Giuria di Sanremo Giovani per approdare in 6 alle finali su Rai Uno a dicembre: da lì, usciranno i due vincitori finali, insieme agli altri 18 provenienti da Sanremo Giovani.

In libreria l'ultimo lavoro di Eraldo Baldini: "Misteri e curiosità di Faenza"

Martedì 13 Novembre 2018
Eraldo Baldini

È nelle librerie da ieri l'ultimo lavoro di Eraldo Baldini MISTERI E CURIOSITÀ DI FAENZA E DELLE VICINE VALLI APPENNINICHE edito da Società Editrice “Il Ponte Vecchio” (160 pagine, 13 Euro). Da anni Eraldo Baldini indaga la storia e l’etnografia della Romagna. Lo affascinano anche gli argomenti e le vicende che riguardano il loro “lato oscuro”, cioè i misteri, i segreti, le stranezze: temi ritenuti marginali, che raramente compaiono nel libri di storia dedicati ai vari territori e città. 

{data:spazio_pubblicitario}

Libri. Arriva “Misteri e curiosità di Faenza", il nuovo saggio di Eraldo Baldini

Domenica 11 Novembre 2018
Eraldo Baldini

Da domani, lunedì 12 novembre, sarà in libreria Misteri e curiosità di Faenza e delle vicine valli appenniniche, il nuovo libro di Eraldo Baldini (Società Editrice “Il Ponte Vecchio” pp. 160, euro 13,00).

Casa del Teatro. A Faenza appuntamento con il concerto dei Landscapes e uno spettacolo per ragazzi

Sabato 10 Novembre 2018

Doppio appuntamento nel week end con la Casa del Teatro - Teatro Due Mondi di Faenza: si comincia sabato 10 novembre alle 21, con il concerto dei Landscapes. Il contrabbassista Roberto Bartoli insieme al chitarrista Daniele Santimone e al clarinettista Achille Succi presentano il loro ultimo lavoro discografico, appena pubblicato dall’etichetta DodiciLune Records, in un concerto in dimensione acustica.

Teatro. In scena la storia di Maria Stella, nobildonna modiglianese al Teatro dei Filodrammatici

Sabato 10 Novembre 2018

Dopo l'apprezzamento di pubblico e critica della passata stagione, torna in scena al Teatro dei Filodrammatici viale Stradone 7 a Faenza lo spettacolo "Maria Stella, scene da una vita straordinaria", sabato 10 novembre, con repliche domenica 11, venerdì 16, sabato 17, sempre alle 21 e domenica 18 alle 15.30.

{data:spazio_pubblicitario}

Teatro. Al Masini di Faenza un flamenco sui manicomi raccoglie fondi per le famiglie in difficoltà

Sabato 10 Novembre 2018

Spettacolo e solidarietà, sabato 10 novembre al teatro Masini di Faenza, con la ‘Compagnia de Arte Flamenco’ che porterà in scena ‘Vuoti a perdere’, uno sguardo prima e dopo la vita in manicomio, luogo dimenticato eppure ancora vivo nel nostro recente passato, che si propone di indagare, con il linguaggio del flamenco le ragioni di quei ‘sepolti vivi’ e il loro rifiuto da parte della società.

Cultura. Museo Civico Castel Bolognese: domenica 11 novembre apertura straordinaria

Sabato 10 Novembre 2018

Domani, domenica 11 novembre, a Castel Bolognese, in occasione della "Festa de' brazadèl e del vino novello", il Museo civico castellano effettuerà un'apertura straordinaria al pubblico. Il museo, in viale Umberto I, sarà aperto al mattino, dalle 10.00 alle 12.00, e nel pomeriggio dalle 15.00 alle 18.00.

Cultura. L'11 novembre sesso e amore in Romagna nel nuovo libro di Beppe Sangiorgi

Venerdì 9 Novembre 2018
Un estratto dalla copertina del libro

Alla Bottega Bertaccini di Faenza, domenica 11 novembre, si terrà alle 17 la presentazione dell'ultima opera di Beppe Sangiorgi intitolata "Sotto le coperte non c’è miseria - Sesso e amore nella Romagna popolare" (Il Ponte Vecchio Editore), con un preambolo di Cristiano Cavina. La serata vedrà la partecipazione straordinaria di Maria Pia Timo. Si tratta di una sorta di viaggio che copre tutta la Romagna tra modi di dire, proverbi, aneddoti, indovinelli e racconti (in gran parte in dialetto con traduzione in italiano) alla scoperta della sessualità sognata, mitizzata e praticata dai romagnoli di ogni tempo.

{data:spazio_pubblicitario}

Mic Faenza. Le antiche civiltà di Aztechi, Maya e Inca risplendono per 6 mesi in una grande mostra

Venerdì 9 Novembre 2018
Foto di Fabio Naccari

Dall’11 novembre 2018 al 28 aprile 2019 trecento pezzi - tra ceramiche, sculture e tessuti - raccontano la magnificenza dell’antica America attraverso splendide opere d’arte al MIC di Faenza. La mostra “Aztechi, Maya, Inca e le culture dell’antica America” presenta circa trecento reperti (terrecotte e tessuti) della collezione del MIC di Faenza insieme ad altre opere (propulsori dorati, sculture, stele, ecc.) provenienti dai più importanti musei italiani di antropologia e da due collezioni private.

Teatro Masini. Flamenco e Solidarietà a Faenza il 10 novembre con "Vuoti a perdere"

Venerdì 9 Novembre 2018
Un estratto dalla locandina

Spettacolo e solidarietà, sabato sera (10 novembre) al teatro Masini di Faenza: la ‘Compagnia de Arte Flamenco’ porterà in scena ‘Vuoti a perdere’, uno sguardo prima e dopo la vita in manicomio, luogo dimenticato eppure ancora vivo nel nostro recente passato che si propone di indagare, con il linguaggio del flamenco le ragioni di quei ‘sepolti vivi’ e il loro rifiuto da parte della società. Lo spettacolo ha un fine di beneficenza: la Compagnia ha infatti deciso di devolvere il ricavato della serata a favore della onlus faentina ‘Aiuto materno Luisa Valentini’ che opera da tempo sul territorio locale a favore dei bambini da 0 a 12 mesi e delle loro famiglie.

Rassegna "un Teatro Popolare", gli appuntamenti del 10 e 11 novembre

Venerdì 9 Novembre 2018
Locandina Bartoli

Sabato 10 novembre, alle 21, il contrabbassista Roberto Bartoli, il chitarrista Daniele Santimone e il clarinettista Achille Succi presenteranno "Landscapes", il nuovo lavoro discografico appena pubblicato dall’etichetta Dodici Lune Records, in un concerto in dimensione acustica. Domenica 11 novembre sarà invece la volta di Luigi D’Elia e Francesco Niccolini ne "Inti/ il Giardino delle Magie". Gli appuntamenti alla Casa del Teatro di Via Oberdan 7a a Faenza.

Manifestazioni. Antiche colture e sapori gourmet per “Grani e melograni” a Oriolo dei Fichi

Venerdì 9 Novembre 2018
Curiosità suscita il concorso nazionale per la melograna più grossa

Ricchissimo il programma della quinta edizione: sabato 10 e domenica 11 novembre degustazioni guidate, laboratori, incontri, passeggiate tra storia e natura, una grande mostra-mercato e iniziative per tutte le età

Compie i suoi primi cinque anni “Grani e melograni”, la manifestazione che ogni novembre anima il parco dell’antica Torre di Oriolo dei Fichi di Faenza con un ricco programma di iniziative dedicate alla riscoperta e valorizzazione di grani antichi e melograni, sapori autoctoni, colture e culture locali attraverso racconti, tradizioni e il saper fare di chi vive la campagna ogni giorno.

Arte. Alla Pinacoteca Comunale di Faenza si parla dell'opera di Ludovico Bellenghi

Venerdì 9 Novembre 2018
La Scuola Di Pietro Tomba

Oggi, venerdì 9 novembre alle ore 17,30 alla Pinacoteca Comunale di Faenza in via S.Maria dell’Angelo 9 Si terrà la conferenza di Marcella Vitali di presentazione dell’opera: La Scuola Di Pietro Tomba di Ludovico Bellenghi. L’appuntamento fa parte del ciclo “Un’opera al mese. Dalle collezioni della Galleria d’Arte moderna. Il museo invisibile”. 

Mostre. Aztechi, Maya, Inca al Mic di Faenza: oltre 300 pezzi raccontano le civiltà precolombiane

Giovedì 8 Novembre 2018

Apre al Mic di Faenza, con una preview riservata alla stampa venerdì 9 novembre, la mostra "Aztechi, Maya, Inca e le culture dell'antica America", a cura di Antonio Aimi e Antonio Guarnotta, che sarà visitabile dal pubblico dall'11 novembre al 28 aprile 2019.

{data:spazio_pubblicitario}

Incontri. Eraldo Affinati parla a Faenza dell'uomo del futuro

Giovedì 8 Novembre 2018
La copertina del libro di Affinati

Nell'ambito della rassegna "Nuovi confronti d'autunno", organizzata dall'associazione Romagna-Camaldoli, si tiene domani, venerdì 9 novembre, alle ore 20.45, alla Sala Consiliare E. De Giovanni di Faenza un incontro dal titolo "La responsabilità del futuro", nel corso del quale si parlerà del libro di Eraldo Affinati, scrittore e fondatore della Scuola Penny Wirton di Roma, "L'uomo del futuro". Introducono Daniele Morelli e Gloria Ghetti.

Passione Star Wars. Pubblicato il trailer ufficiale del fan film "Sacrificio" prodotto da EmpiRa

Giovedì 8 Novembre 2018

Dopo mesi di attesa e un teaser trailer proposto lo scorso luglio a Palmanova durante The Game Fortress, è stato pubblicato il trailer ufficiale di "Sacrificio" il fan film ambientato nell’universo di Star Wars e prodotto dall’associazione EmpiRa. Il cortometraggio è stato girato interamente nel territorio della provincia di Ravenna, in zone ricche di vegetazione come l’Oasi di Punta Alberete e la pineta di San Vitale, ma anche utilizzando strutture abbandonate e alcuni residuati della Seconda Guerra Mondiale.

Arte a 360°. Prometeo Faenza diventa spazio dedicato ad ogni artista: al via incontri sul progetto

Mercoledì 7 Novembre 2018

Una vera e propria chiamata all’azione in nome dell’arte, questa è la missione del progetto “Prometeo Wunderkammer” che sarà presentato venerdì 9 novembre al Circolo Arci Prometeo. L’iniziativa è stata presentata da Alessandra Festa, presidente del circolo che ha commentato: "Dopo le mostre personali del progetto Arte da Zero, che è stato il leit motiv del 2018, eravamo pronti per nuovi stimoli. Durante il brain storming è stato proposta la parola Wunderkammer e ci è sembrata perfetta." 

{data:spazio_pubblicitario}

Storia. A Castel Bolognese un incontro-confronto sul Sessantotto con Guido Viale e Diego Fusaro

Martedì 6 Novembre 2018

Un appuntamento sicuramente interessante, nell'ambito della rassegna autunnale di promozione del libro e della lettura Tutti al museo e in biblioteca! 2018 a cura della Biblioteca comunale Luigi Dal Pane di Castel Bolognese, è il prossimo: martedì 6 novembre, alle ore 21.00, nella sala lettura della biblioteca castellana, Guido Viale e Diego Fusaro si incontrano e si confrontano su Il Sessantotto cinquanta anni dopo.

Podismo. Maratona di Ravenna batte record prima della partenza: previsti oltre 10mila partecipanti

Lunedì 5 Novembre 2018
Un'immagine della conferenza di oggi. Da sinistra Roberto Fagnani, Michele de Pascale, Stefano Righini e Giacomo Costantini

Ad oggi sono già oltre 3.500 gli iscritti alle due gare competitive - 1.650 alla Maratona e 1.850 alla Mezza Maratona - Iscritti in rappresentanza di ben 50 nazioni

È ormai tutto pronto per la XX Maratona di Ravenna Città D'arte, il grande evento, non solo sportivo, che invaderà Ravenna e tutto il territorio circostante con l'affluenza di migliaia di runner, famiglie, turisti e sostenitori. Questa mattina, lunedì 5 novembre, alla Sala Multimediale dei Chiostri Francescani, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione dell'evento alla presenza del sindaco Michele de Pascale, dell'assessore allo Sport Roberto Fagnani, dell'assessore al Patrimonio Massimo Cameliani, dell'assessore al Turismo Giacomo Costantini, del presidente di Ravenna Runners Club Stefano Righini e dei rappresentanti delle forze dell'ordine, degli sponsor e delle associazioni che stanno lavorando all'organizzazione e buona riuscita della manifestazione. 

Musica. Al Masini di Faenza “Le Variazioni Goldberg” suonate dal grande pianista Ramin Bahrami

Domenica 4 Novembre 2018
Ramin Bahrami

Lunedì 5 novembre, al Teatro Masini di Faenza alle 21, si esibirà il grande pianista Ramin Bahrami, uno dei più celebrati interpreti bachiani al mondo, con “Le Variazioni Goldberg”, opera fra le più straordinarie di Johan Sebastian Bach.

{data:spazio_pubblicitario}

Storia. Faenza, la Grande Guerra nella raccolta fotografica del tenente Pietro Pezzi-Siboni

Venerdì 2 Novembre 2018
Una fotografia della raccolta del tenente colonnello Pietro Pezzi-Siboni

In occasione delle celebrazioni per il centenario della fine della primo conflitto mondiale, l’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea in Ravenna e Provincia ha pubblicato il secondo tomo dei 2 volumi fotografici dedicati alla raccolta dell’ufficiale romagnolo del Regio Esercito Pietro Pezzi-Siboni. Il secondo volume sarà presentato anche a Brisighella domenica 9 novembre, alle ore 20.30 presso circolo ARCI “Ambra” e a Russi il 10 novembre, alle ore 10.00 presso la biblioteca comunale.

 

Spettacoli. Al Masini di Faenza va in scena "Zuppa di sasso", racconto di storie e aneddoti popolari

Venerdì 2 Novembre 2018
Un'immagine delo spettacolo Zuppa di sasso

Nuovo appuntamento, domenica 4 novembre alle ore 16, con le Favole al Teatro Masini di Faenza. Ad andare in scena sarà Zuppa di sasso, una produzione di Accademia Perduta/Romagna Teatri realizzata da Danilo Conti e la compagnia Tanti Cosi Progetti. Una fiaba la cui ispirazione si perde nelle trame del tessuto popolare fitto di storie, racconti, aneddoti e che risale ad epoche in cui giramondo, vagabondi, soldati reduci da battaglie campali che tentavano di ritornare a casa, di solito affrontati a piedi e senza risorse, incontrando gli abitanti di villaggi sul loro percorso.

"Beautifood". A Faenza inaugura la mostra fotografica di Massimo Merlini

Venerdì 2 Novembre 2018
Una fotografia della mostra di Massimo Merlini

La frutta, la verdura, la pizza e gli spaghetti come non li avete mai visti. In queste quattordici fotografie di grande formato, Massimo Merlini con un pizzico di ironia riesce a evidenziare la bellezza che non ti aspetti in alcuni cibi che quotidianamente usiamo nella nostra alimentazione. La rappresentazione artistica del cibo a volte è “pericolosa” perché ci porta a una sorta di astrazione, rendendo in qualche modo “eterno” un oggetto “provvisorio” che vive per essere mangiato e consumato in breve tempo. L'inaugurazione della mostra è in programma sabato 3 novembre, alle ore 17, alla Bottega Bertaccini, corso Garibaldi, a Faenza.

{data:spazio_pubblicitario}

Casola Valsenio. Inaugurato Nuvole 2018, il Raduno internazionale di speleologia

Venerdì 2 Novembre 2018

Ieri, 1 novembre, ha preso il via la prima giornata di Nuvole 2018, il raduno internazionale di speleologia organizzato dall’associazione Speleopolis, organizzato a Casola Valsenio e che durerà fino a sabato 3 novembre.

Arena Borghesi. Italia Nostra e Legambiente: l'espansione del supermercato è uno sfregio urbanistico

Giovedì 1 Novembre 2018
Arena Borghesi (foto d'archivio)

Le associazioni Italia Nostra e Legambiente ribadiscono la netta contrarietà al progetto di ampliamento del supermercato all'interno dell'Arena Borghesi, ma chiedono di garantire la programmazione cinematografica nel 2019, realizzando gli eventuali interventi di messa in sicurezza. "Per il noto urbanista Pier Luigi Cervellati, "l’espansione di un supermercato all’interno dell’Arena Borghesi, luogo storico che segna e integra il paesaggio di un viale ottocentesco, costituisce uno sfregio urbanistico". Uno sfregio - affermano le associazioni - che consiste nell'allargare l'errore urbanistico della localizzazione del supermercato, costruito nel 1981 sul viale Stradone, “un edificio incongruo rispetto al contesto storico” come lo definì il PRG del 1996."

Arte. Faenza, inaugurato il nuovo spazio espositivo con le opere scultoree di Alessandra Bonoli

Giovedì 1 Novembre 2018
Alessandra Bonoli con Enzo Dall'Ara e Massimo Isola

È stato inaugurato, in due giornate ad invito, il nuovo spazio espositivo dell'artista Alessandra Bonoli. Due momenti, sabato 20 e sabato 27 ottobre, di grande affluenza con oltre 200 persone che hanno potuto ammirare le opere scultoree e non solo di Alessandra, che, nell'occasione, ha festeggiato 40 anni di attività. Le sue opere, principalmente di grandi dimensioni sono caratterizzate da punte, forme, geometrie, materiali e colori ed ispirate dalla sua passione: l'archeologia.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it