Martedì 28 Marzo 2017

Cultura

Giovedì 30 marzo la presentazione del libro "Il Lamone: un fiume fra storia e genti"

Si terrà giovedì 30 marzo 2017, alle ore 18 alla Biblioteca Comunale C. Pasini di Brisighella (viale G. Pascoli 1) la presentazione del libro "Il Lamone: un fiume fra storia e genti" di Pietro Barberini e Osiride Guerrini (SBC Edizioni). Saranno presenti gli autori.
E’ la lunga storia di un fiume che ha molto influenzato il contesto socio-economico della Romagna ravennate.

Faenza va alla scoperta dei protagonisti del Settecento artistico faentino

Martedì 28 Marzo 2017
Una sala della Pinacoteca Comunale

Un'altra conferenza in Pinacoteca comunale permette di conoscere meglio le opere d'arte di pittori attivi in città

Nuova conferenza, venerdì 31 marzo, alle ore 17.30, nei locali della Pinacoteca comunale (via Santa Maria dell'Angelo 9), sugli aspetti fino ad oggi mai esaminati del Settecento artistico faentino. Nell'incontro, promosso dalla sezione di Faenza di Italia Nostra, la professoressa Anna Tambini illustrerà, infatti, per la prima volta una serie di opere realizzate da pittori attivi a Faenza sulla base degli insegnamenti della scuola bolognese di Giovanni Gioseffo Dal Sole.

“Torino-Faenza e la Ceramica del Novecento”: se ne parla al Museo delle Ceramiche con Marco Mariondo

Domenica 26 Marzo 2017

Appuntamento il 28 marzo nell'ambito delle serate artistiche dell’Associazione Acquerellisti Faentini

Proseguono martedì 28 marzo alle 20.30 con Marco Mariondo, che tratterà il tema “Torino-Faenza e la Ceramica del Novecento”, presso il MIC (Museo Internazionale delle Ceramiche) di Faenza, le Serate Artistiche dell’Associazione Acquerellisti Faentini all’interno dei quattro incontri del progetto “Il Novecento questo sconosciuto”.

Una conferenza pubblica sulla matematica con il prof. Bruno D'Amore alla Sala D'Attorre a Ravenna

Domenica 26 Marzo 2017

Lunedì 27 marzo alla sala D'Attorre alle 20.30: "La matematica e l'educazione matematica: a scuola, in famiglia, oggi , in futuro"

All'interno della rassegna “Voglia di Crescere”, promossa dall'assessorato alla Pubblica Istruzione e Infanzia del Comune, lunedì, 27 marzo, alle 20.30 nella sala D'Attorre in via Ponte Marino 2, è in programma la conferenza rivolta a genitori e insegnanti dal titolo “La matematica e l'educazione matematica: a scuola, in famiglia, oggi, in futuro”. Relatore Bruno D'Amore, matematico e docente all'Università Francisco Josè de Caldas (Bogotà).

Mostra "L'eredita di mille anni di ceramica italiana": inaugurazione della seconda tappa in Cina

Sabato 25 Marzo 2017
Uno scatto della mostra al Zhe Jiang Museum

La mostra itinerante è stata realizzata con 150 opere del MIC di Faenza e curata da Claudia Casali e Valentina Mazzotti

Oggi, sabato 25 marzo 2017, la mostra "L'eredita di mille anni di ceramica italiana" sarà inaugurata allo Zhe Jiang Provincial Museum (Hangzhou) alla presenza di Valentina Mazzotti, conservatrice del Museo Internazionale delle Ceramiche in Faenza, e rimarrà allestita fino al 16 giugno 2017.

FAI di Primavera: tutti gli appuntamenti di Ravenna, Cervia, Faenza e Lugo

Sabato 25 Marzo 2017

Sabato 25 e domenica 26 marzo 2017 la 25ª edizione dell'iniziativa nazionale di sensibilizzazione e di raccolta pubblica di fondi

Il 25 e 26 marzo il FAI invita tutti in 400 località d’Italia dove, grazie all’impegno di 7.500 volontari e 35.000 Apprendisti Ciceroni, saranno aperti oltre 1.000 siti: chiese, ville, giardini, aree archeologiche, avamposti militari, interi borghi. Si tratta di tesori di arte e natura spesso sconosciuti, inaccessibili ed eccezionalmente visitabili in questo weekend con un contributo facoltativo.

A Palazzo Esposizioni di Faenza una conferenza su Sole e misura del tempo

Venerdì 24 Marzo 2017
La meridiana di Casola Valsenio

Appuntamento sabato 25 marzo

"Sole e misura del tempo" è il titolo della conferenza di Giovanni Paltrinieri programmata sabato 25 marzo, alle 16.30, a Palazzo Esposizioni a Faenza (corso Mazzini 92). L'appuntamento di sabato è uno dei tanti eventi collaterali alla mostra “L’Astronomia attorno a noi”, ospitata fino al 2 aprile a Palazzo Esposizioni nell'ambito della Settimana della Cultura scientifica e tecnologica.

"I misteri dell'universo oscuro", a Faenza una conferenza scientifica sul tema

Giovedì 23 Marzo 2017

Appuntamento venerdì 24 marzo alle 21 alla sala assemblee della Banca Cassa di Risparmio di Cesena

Nell'ambito degli eventi della XVII edizione faentina della Settimana della Cultura scientifica e tecnologica, venerdì 24 marzo, alle 21, a Faenza, presso la sala assemblee della Banca Cassa di Risparmio di Cesena (via P. Costa 2) si terrà la conferenza di Luca Valenziano dal titolo: "Il satellite Euclid: esplorazione dei misteri dell'universo oscuro".

Small city, big stories, presentazione del progetto di visual journalism ai Salesiani di Faenza

Giovedì 23 Marzo 2017
Il backstage delle interviste video

Domani, venerdì 24 marzo alle 18

Small city big stories (Scbs) è un progetto di visual journalism che racconta le potenzialità nascoste della dimensione locale attraverso le voci dei suoi protagonisti. Il progetto nasce dalla volontà dell’associazione faentina Salesiani 2.0 di mappare il meglio dell’ecosistema professionale della città, attraverso 15 interviste video ad altrettante personalità del territorio romagnolo e sarà presentato domani, venerdì 24 marzo alle 18 al Complesso dei Salesiani di Faenza.

Alla riscoperta dell'antico Monte di Pietà e dei suoi dipinti in Pinacoteca a Faenza

Martedì 21 Marzo 2017

Nuovo itinerario per le visite guidate di primavera della Pro Loco

Interno della Pinacoteca

Il terzo appuntamento - sabato 25 marzo - del ciclo delle visite guidate di primavera della Pro Loco Faenza condurrà affezionati e curiosi alla scoperta, o riscoperta, di un’antica istituzione bancaria cittadina, il Monte di Pietà, testimone di cinque secoli di storia e arte faentina.

Ravenna Festival seleziona 40 uomini per affiancare Perrault nello spettacolo di Olivier Dubois

Lunedì 20 Marzo 2017
Foto di François Stemmer

I quaranta interpreti maschili voluti dal coreografo saranno individuati tramite un'apposita selezione a Ravenna e saliranno sul palco del PaladeAndré al fianco di Sébastien Perrault - Iscrizioni entro venerdì 21 aprile

Si è svolta stamane nella sede di Ravenna Festival, a due passi dalla Tomba di Dante, la conferenza stampa di presentazione di Les mémoires d’un seigneur, lo spettacolo del coreografo Olivier Dubois, che andrà in scena giovedì 8 giugno 2017 al Palazzo Mauro de Andrè e che vedrà protagonisti, al fianco di Sébastien Perrault, 40 interpreti maschili individuati tramite un'apposita selezione a Ravenna. Questa open call consentirà a 40 uomini di diventare protagonisti per una sera del Ravenna Festival. Ma attenzione, non sarà una passeggiata salire sul palcoscenico del Pala de André. 

Le raccolte museali dell'Ausl Romagna in mostra al Museo Internazionale della Ceramiche

Domenica 19 Marzo 2017

Il gruppo Ausl Cultura renderà possibile, su prenotazione, la visita delle raccolte museali conservate all'ospedale di Faenza che comprendono alcune splendide ceramiche di Pietro Melandri, considerato tra i più grandi ceramisti del Novecento

“Déco. Il gusto di un’epoca” in mostra al MIC di Faenza dal 18 febbraio al 1° ottobre si inserisce nell’ambizioso progetto Art Déco. Gli anni ruggenti in Italia dei Musei di San Domenico di Forlì. Per partecipare a questo prestigioso evento, anche il gruppo Ausl Romagna Cultura, rappresentato dalla dottoressa Sonia Muzzarelli, referente per il patrimonio, ha deciso di rendere possibile la visita alle raccolte museali dell'Ausl della Romagna.

Rassegna "Lõn ad Mêrz" a Faenza, appuntamento con Wanda Budini

Domenica 19 Marzo 2017

Lunedì 20 marzo al Teatro dei Filodrammatici di Faenza, viale Stradone 7 (parcheggio dell'Ospedale Civile) con inizio alle ore 20.30

Con l'arrivo del mese di marzo, si rinnova a Faenza la Rassegna "Lõn ad Mêrz" organizzata dalla Filodrammatica Berton in collaborazione con l'Istituto Friedrich Schürr e giunta alla 5^ edizione. Lunedì 20 Marzo Wanda Budini e Erb da magnê, erb da mindgena (erbe spontanee eduli ed officinali)

Teatro Masini di Faenza: in scena "La principessa Sissi", il musical di Corrado Abbati

Sabato 18 Marzo 2017

Domenica 19 marzo alle ore 16

Domani, domenica 19 marzo alle ore 16 proseguono gli appuntamenti con l’Operetta al Teatro Masini di Faenza. Ad andare in scena sarà la compagnia di Corrado Abbati, già tante volte applaudita su questo palcoscenico, con la nuova produzione La principessa Sissi. Le musiche sono firmate da Alessandro Nidi. 

Fuori dall'Ombra 2017 a Brisighella: concerto finale di violino e chitarra

Sabato 18 Marzo 2017

Ultimo appuntamento domenicale con Fuori dall'Ombra 2017, l'iniziativa organizzata, dall'Assessorato alla Cultura e l'Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Brisighella nel periodo della Festa della Donna. Domani domenica 19 marzo, alle ore 17, nel Foyer del Teatro Pedrini, presso il Palazzo Municipale “Emozioni oltre la maschera”, breve, ma intenso, intervento curato con la consueta attenzione di Enrica Piancastelli (Ass.ne Danzarte). 

“La Musica è Lavoro”: serata in ricordo di Antonio Cinosi promossa da Cisl all'Almagià di Ravenna

Sabato 18 Marzo 2017
Antonio Cinosi

Ad un anno dalla scomparsa di Antonio Cinosi, segretario della Cisl della Romagna e per quasi trent’anni valido dirigente della Fisascat di Ravenna, la Cisl della Romagna, assieme a Fisascat Nazionale, Comune di Ravenna e Radio FlyWeb, hanno pensato di ricordarlo organizzando con il Mei, per il 13 aprile prossimo all’Almagià di Ravenna, una serata all’insegna della musica, sua grande passione. 

Tony Allen, lo stregone dell’Afrobeat, a Ravenna Festival 2017

Sabato 18 Marzo 2017
Tony Allen

Sarà sabato 17 giugno in concerto a Palazzo San Giacomo di Russi

Una nuova perla si aggiunge al già ricco programma di Ravenna Festival 2017: quella di Tony Allen, lo stregone dell’Afrobeat, che sarà in concerto a Ravenna, o meglio, a Palazzo San Giacomo di Russi sabato 17 giugno alle 21.30. 

Circolo Arci Prometeo di Faenza: incontro sul libro "Non lo saprà nessuno" sull'amore saffico

Sabato 18 Marzo 2017

Questo pomeriggio, sabato 18 marzo alle ore 18.00, Anna Francesca Vallone presenta il suo libro "Non lo saprà nessuno" che parla della storia d'amore e d'amicizia tra due ragazze.

Teatro Masini Faenza: il gruppo teatrale Menoventi presenta "Bislacco apparato"

Sabato 18 Marzo 2017

Stasera sabato 18 marzo 2017 alle 20.45

Si rinnova la sinergia tra il gruppo faentino Menoventi e il Teatro Masini di Faenza: la compagnia teatrale sarà infatti ospite di Accademia Perduta/Romagna Teatri per la presentazione dell’esito finale del laboratorio MEME 2017 (un progetto di formazione teatrale aperto a tutti, professionisti, amatori e curiosi), che si è tenuto tra gennaio e marzo 2017.


“L’eredità di mille anni di arte ceramica italiana” in Cina. In tre mesi 350mila visitatori

Venerdì 17 Marzo 2017

Terminata la prima tappa della mostra itinerante, realizzata con 150 opere del MIC di Faenza e curata da Claudia Casali e Valentina Mazzotti - Il 25 marzo l’inaugurazione della seconda tappa al Museo di Zhejiang

Si è chiusa con un numero straordinario di visitatori la prima tappa di “L’eredità di mille anni di ceramica italiana” all’Henan Museum (Zhengzhou) in Cina, la mostra itinerante dedicata alla maiolica italiana e curata dal Museo Internazionale delle Ceramiche in Faenza con opere appartenenti alla sua collezione, per lo più con pezzi custoditi nei suoi depositi. Dal 9 dicembre 2016 al 12 marzo 2017 la mostra è stata vista da ben 350mila visitatori. 

Teatro Alighieri di Ravenna: weekend in compagnia dei "Balletboyz"

Venerdì 17 Marzo 2017

Sabato 18 e domenica 19 marzo si esibisce l’emergente compagnia di ballo inglese, British National Dance Award 2013. Grazia ed eccentricità per una riflessione sulla vita

Domani sabato 18 marzo (ore 20.30) e domenica 19 marzo (ore 15.30), dieci strepitosi giovani talenti portano sul palco del Teatro Alighieri due coreografie che combinano grazia ed eccentricità. I Balletboyz, compagnia maschile britannica con la guida sapiente di Michael Nunn e William Trevitt (entrambi formatisi presso il Royal Ballet), si è già distinta nel panorama della modern dance per la capacità di raggiungere un vasto pubblico grazie a lavori nei teatri e in televisione.

 

Castel Bolognese, Roberto Lazzarini espone alla Chiesa di Santa Maria della Misericordia

Venerdì 17 Marzo 2017

La mostra dal titolo "Non dipende dal cielo ma dai sorrisi in terra" inaugura sabato 18 marzo alle 17

Sabato 18 marzo alle 17, nella splendida cornice della Chiesa di Santa Maria della Misericordia in Via Emilia Interna 86 a Castel Bolognese, si terrà l'inaugurazione della mostra "Non dipende dal cielo ma dai sorrisi in terra", dell'artista Roberto Lazzarini. Saranno esposte pitture, sculture, ceramiche e disegni prodotti in oltre trent'anni di lavoro, un percorso iniziato all'Istituto d'Arte "Gaetano Ballardini" di Faenza e proseguito all'Accademia di Belle Arti di Bologna, attività che è continuata alla Sezione Artistica della Cooperativa Ceramica d'Imola, dove tutt'ora lavora.

"Famiglie in Pinacoteca" a Faenza: domani 18 marzo visita guidata e laboratorio sui paesaggi dipinti

Venerdì 17 Marzo 2017

Prenotazione obbligatoria entro questa mattina, venerdì 17 marzo

"Famiglie in pinacoteca" è un'iniziativa, a cura di Cristina Pirazzoli, che si terrà nella Pinacoteca Comunale di Faenza, in Via S.Maria dell’Angelo 9. Domani sabato 18 marzo 2017, dalle ore 16.30 alle ore 18.30 si potrà partecipare ad una visita guidata insieme ad un laboratorio didattico.

 

 

Crossroads a Fusignano: concerto di Enrico Rava & Roberto Taufic Duo

Giovedì 16 Marzo 2017
Enrico Rava e Roberto Taufic

Venerdì 17 marzo alle 21 all'Auditorium Corelli

Dopo quello formato da Gianluca Petrella e Giovanni Guidi, un altro duo di punta del jazz italiano calcherà il palcoscenico dell’Auditorium Corelli di Fusignano nell’ambito della diciottesima edizione di Crossroads, il festival itinerante organizzato da Jazz Network e dall’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna. Saranno Enrico Rava (tromba) e Roberto Taufic (chitarra) i protagonisti di questa seconda tappa nella cittadina romagnola, venerdì 17 marzo (con inizio alle ore 21).

Palazzo Ferniani, la nobile residenza cittadina, spiegata in una conferenza in Pinacoteca

Giovedì 16 Marzo 2017

Appuntamento oggi pomeriggio alle 18 in Pinacoteca

Palazzo Ferniani

Passando da via Naviglio ogni faentino ed ogni turista alza lo sguardo verso la statua dell’Immacolata che troneggia, all’angolo di via Campidori. E’ questa statua, opera del Toselli, una delle cifre indicative di Palazzo Ferniani, insieme alla parte seicentesca della facciata e all’imponente androne d’ingresso, costruito un secolo più tardi. Un palazzo certo non tra i più studiati e per approfondirne la storia gli Amici dell'Arte organizzano per oggi pomeriggio, giovedì 16 marzo alle 18, una conferenza sul tema in Pinacoteca.

Ruggero Sintoni (Accademia Perduta): due incontri fatali e un grande amore, il teatro

Mercoledì 15 Marzo 2017
Ruggero Sintoni

Ruggero Sintoni, classe ’55, si fa precedere da una certa fama, costruita con una carriera quasi quarantennale nel teatro e, soprattutto, dalla sua vociona inconfondibile. Dopo un percorso scolastico piuttosto variegato e buffo, poco più che ventenne fa l’incontro della vita con il Living Theatre, che libera la sua passione per il teatro. Di lì a poco l’altro incontro fatale: quello che dà il via al sodalizio con Claudio Casadio. 

"Racconti su un attore operaio. Luigi Dadina nel Teatro delle Albe" domani presentazione al Masini

Mercoledì 15 Marzo 2017

È da qualche giorno in libreria Racconti su un attore operaio. Luigi Dadina nel Teatro delle Albe, che Michele Pascarella ha pubblicato per i tipi di Titivillus. Il libro, impreziosito dalla prefazione di Marco De Marinis e dalla postfazione di Gerardo Guccini, verrà presentato per la prima volta al pubblico giovedì 16 marzo (ore 22.30) al ridotto del Teatro Masini di Faenza, al termine dello spettacolo Il Volo - La ballata dei picchettini, scritto e interpretato dallo stesso Dadina.

Faenza, Palazzo Milzetti: le iniziative per la Giornata nazionale del Paesaggio

Lunedì 13 Marzo 2017
La "capanna rustica" nel dipinto di Tancredi Liverani

Una visita guidata a cura di Sandro Bassi nel giardino di Palazzo Milzetti e nella sua suggestiva "capanna rustica"

Domani si celebrerà la prima Giornata nazionale del Paesaggio istituita dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo il 7 ottobre 2016, nello spirito della Convenzione Europea del Paesaggio, per richiamare il paesaggio come valore identitario del Paese e trasmettere il messaggio che la sua tutela e lo studio della sua memoria storica costituiscano valori culturali ineludibili e premessa per un uso consapevole del territorio ed uno sviluppo sostenibile.

“Rambelli monumentale”: Lugo, Brisighella e Faenza celebrano il grande scultore

Lunedì 13 Marzo 2017
Domenico Rambelli

Tre le mostre, una in ogni comune, che saranno inaugurate venerdì 17 e sabato 18 marzo. A Lugo il 18 marzo la presentazione di una monografia con materiale inedito

Alla migliore conoscenza del “Rambelli monumentale” intendono contribuire una monografia e un trittico di mostre allestite in Romagna, lungo un itinerario che comincia dalle straordinarie invenzioni esibite dallo scultore prima a Brisighella (1927) e poi Lugo (1936), e che porta fino a Faenza con il più tardo “omaggio” reso allo scrittore Alfredo Oriani.

Il complesso del Paradiso a Faenza al centro della prossima visita guidata della Pro Loco manfreda

Lunedì 13 Marzo 2017

Primo itinerario faentino per le visite guidate di primavera della Pro Loco, dopo che il programma si è aperto sabato scorso con la trasferta a Forlì per ammirare la mostra "Art Déco" allestita ai Musei San Domenico: sabato 18 marzo si visiterà il complesso del Paradiso, nella via omonima, per un pomeriggio “fra storia antica e arte moderna”.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it