Lunedì 24 Settembre 2018

Cultura

Dal 27 settembre al 14 ottobre 2018 torna Purtimiro, il festival barocco al Teatro Rossini di Lugo con la direzione musicale di Rinaldo Alessandrini. Per questa terza edizione sono diciotto gli eventi musicali in programma, dei quali tre dedicati al genio di Bach. Poi l'opera in prima moderna “Arminio” di Bononcini, l'oratorio “Ester, liberatrice del popolo ebreo” di Stradella, la serenata “Aci, Galatea e Polifemo” di Händel e uno spettacolo su musiche di Monteverdi. Sei i concerti pomeridiani in Sant'Onofrio

Anteprima MEI 2018. Chadia Rodriguerz al Do di Faenza e Market place di Indies, elettronica e dance

Sabato 22 Settembre 2018
Foto di repertorio

Sabato 22 settembre dalle 14 alle 21 negli spazi del DO in via Cavour a Faenza nelle ex scuole Cova si aprirà il "Market Place" con pezzi imperdibili di musica indie, elettronica e dance e saranno tante le etichette indipendenti a portare le proprie produzioni e il materiale musicale fruibile dai partecipanti. Si tratta di etichette italiane legate alla musica elettronica ma non solo, i cui produttori avranno la possibilità di diffondere e promuovere le più recenti e inedite produzioni. Tra loro: Dusky Adriatic, Dancing Tramonto, Dancing Like Quagmire, Daphian, Trend Records.

Ceramica. Inaugura al Mic la mostra Lightness in Movement dell'artista olandese Paula Bastiaansen

Sabato 22 Settembre 2018

Le architetture faentine ispirano opere in porcellana talmente leggere e raffinate da sembrare corpi immateriali: sono quelle della ceramista olandese Paula Bastiaansen, frutto di un mese in residenza d’artista a Faenza, che sabato 22 settembre alle 18.30 nella Project Room del Museo Internazionale delle Ceramiche inaugura la mostra “Lightness in Movement” a cura di Claudia Casali, direttrice del MIC.

{data:spazio_pubblicitario}

Teatro. La stagione dei teatri 2018/19 di Ravenna: ricca, stimolante, à la carte

Sabato 22 Settembre 2018
Una scena di Ragazzi di vita

In arrivo tra Alighieri, Rasi e altri luoghi cittadini 16 titoli in abbonamento, 11 oltre l’abbonamento e innumerevoli iniziative collaterali - Un'offerta aperta, dove ognuno può costruirsi il suo percorso fra i vari titoli

È una stagione dei teatri ricca e stimolante assai quella che è stata presentata oggi - sabato 22 settembre - al Teatro Rasi di Ravenna dall'appassionato duo Marcella Nonni - Alessandro Argnani, co-Direttori di Ravenna Teatro. Ospiti d'onore il Sindaco di Ravenna Michele de Pascale e l'Assessora alla Cultura Elsa Signorino

Giornate Europee del Patrimonio. Due appuntamenti a Palazzo Milzetti di Faenza

Sabato 22 Settembre 2018

Due appuntamenti nel week end a Palazzo Milzetti di Faenza in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio: sabato 22 settembre il museo sarà aperto dalle 8.30 alle 21.30, ultimo ingresso alle 21 e costo di 1 euro.

Mei di Faenza. 2018 ultima edizione? Giordano Sangiorgi deciso a lasciare, per nuove esperienze

Venerdì 21 Settembre 2018
Giordano Sangiorgi

La notizia che arriva a una settimana dall'inaugurazione dell'edizione 2018 del Mei, il meeting delle etichette indipendenti, è di quelle destinate a far riflettere: l'edizione del Mei che si terrà dal 28 al 30 settembre in centro a Faenza potrebbe essere con ogni probabilità anche l'ultima. Dopo 40 anni al servizio della musica Giordano Sangiorgi - il patron del Mei - ha deciso di fermarsi. Dal 1978 al 2018 sono stati per lui 40 anni difficili ma belli, costellati di grandi successi nell'organizzazione di concerti, rassegne e meeting, ma anche di altri eventi di folklore e tradizione, come la recente avvincente "Notte del liscio". 

{data:spazio_pubblicitario}

Teatro. Al via la campagna per i nuovi abbonamenti al Teatro Masini di Faenza

Venerdì 21 Settembre 2018

Parte sabato 22 settembre la campagna per sottoscrivere nuovi Abbonamenti delle rassegne di Prosa, Teatro Contemporaneo, Danza e Favole della Stagione 2018/2019 del Teatro Masini di Faenza. La Biglietteria del Teatro sarà aperta dalle 16 alle 20. La campagna proseguirà poi da lunedì 24 a mercoledì 26 settembre, giorni in cui la Biglietteria sarà aperta dalle 10 alle 13. Sarà comunque possibile sottoscrivere nuovi Abbonamenti fino al giorno della prima rappresentazione di ogni rassegna, nei giorni e negli orari di apertura della Biglietteria.

Cultura. Al via le iscrizioni a Saluti da Castel Bolognese, concorso letterario per giovani artisti

Venerdì 21 Settembre 2018

Nell'ambito dell'iniziativa “Tutti al museo e in biblioteca! 2018”, rassegna autunnale di promozione del libro e della lettura a cura della Biblioteca comunale “Luigi Dal Pane” di Castel Bolognese, si aprono le iscrizioni al concorso per giovani artisti "Saluti da Castel Bolognese. Un'immagine per Castel Bolognese, città d'arte".

Faventia Sales. Dopo il jazz arriva il soul: agli ex Salesiani il concerto delle "Quaglie Roventi"

Venerdì 21 Settembre 2018
Quaglie Roventi

Dopo il jazz arriva il soul: continuano gli appuntamenti in musica organizzati da Faventia Sales nella corte interna del complesso ex Salesiani di Faenza, in via Don Bosco 1. Sabato 22 settembre alle 21 ci sarà il concerto delle Quaglie Roventi. Il gruppo, storica cover band locale attiva fin dai tempi di Faenza Rock, proporrà il suo miglior repertorio, spaziando da Aretha Franklin a Stevie Wonder, passando per i Blues Brothers e tutti i migliori artisti che hanno fatto grande la “musica dell’anima”.

{data:spazio_pubblicitario}

Gli sbandieratori della Federazione Italiana Sbandieratori in India dal 22 al 30 settembre

Venerdì 21 Settembre 2018
Gli sbandieratori a Donetsk 2009

La Federazione Italiana Sbandieratori è in partenza per una trasferta a Kolkata, in India. Saranno 24 i giovani sbandieratori di varie regioni italiane, in rappresentanza della F.I.S.B.. "Presenteremo una grande squadra" ha dichiarato uno dei ct. Francesco Gorini di Faenza.

Libri. Le "Favole per un mondo possibile" di Michele Zizzari a Bottega Bertaccini di Faenza

Venerdì 21 Settembre 2018

Venerdì 21 settembre alle 21, torna alla Bottega Bertaccini l'amico e attore Michele Zizzari. Molti lo ricorderanno, lo scorso 11 marzo, come straordinario interprete di alcuni brani di dialet kabaret di Giovanni Nadiani, da lui tradotti e recitati in dialetto napoletano. Nato a Castellammare di Stabia e da molti anni residente in Romagna, è autore di opere teatrali, poetiche e narrative. Ha animato luoghi e gruppi dell'underground italiano e attualmente conduce esperienze teatrali con studenti, giovani a rischio, pazienti psichiatrici, migranti e detenuti.

Mostre. Inaugura oggi al MIC “Superfici d’autore 2018”

Giovedì 20 Settembre 2018

Dal 21 settembre al 7 ottobre saranno in mostra al MIC i lavori realizzate da sei marchi noti della produzione di superfici in ceramica ideate da famosi designers. Cediti con Formafantasma, Zaven e i fratelli Achille e Pier Giacomo Castiglioni; Diesel Living with Iris Ceramica, Gigacer con il progetto "Les Couleurs Le Corbusier", Lea Ceramiche con Fabio Novembre e Philippe Nigro, Marazzi con Antonio Citterio Patricia Viel, infine Mutina con Ronan & Erwan Bouroullec, Hella Jongerius, Raw Edges, Patricia Urquiola. 

 

{data:spazio_pubblicitario}

Teatro. Stagione del Goldoni, da Ambra Angiolini a Ornella Muti, da Claudio Casadio a Geppi Cucciari

Giovedì 20 Settembre 2018
Casadio, Paolotti e Placido ne La classe

Presentata la stagione del Teatro Goldoni di Bagnacavallo 2018/2019 che da molti anni vede l’impegno congiunto dell’Amministrazione Comunale di Bagnacavallo e di Accademia Perduta/Romagna Teatri, impegno che ha fatto del Teatro Goldoni di Bagnacavallo un luogo aperto e accessibile, vivo e vissuto da un pubblico sempre più vasto ed eterogeneo. 

Museo del Risorgimento. È successo un Quarantotto... in tre conferenze storiche

Giovedì 20 Settembre 2018

"È successo un Quarantotto" è il titolo dell'iniziativa ospitata nei locali del Museo del Risorgimento e dell'età contemporanea di Faenza, a Palazzo Laderchi (corso Garibaldi 2). L'evento, realizzato in collaborazione con l'associazione di promozione sociale Acsè, comprende tre conferenze storiche e una mostra dal titolo omonimo. La prima conferenza "Il battaglione Pasi, i volontari faentini nel 1848" si terrà domani, venerdì 21 settembre, alle ore 21.00. Relatore Giuseppe Dalmonte. 

Presentato il MEI2018. Dal 28 al 30 settembre Faenza capitale della musica indipendente italiana

Mercoledì 19 Settembre 2018
Il cantautore Edoardo Bennato tra i premiati del MEI2018

È stato presentato questa mattina, durante una conferenza stampa nella Sala Gialla del Comune di Faenza, il programma della XXIII edizione del MEI2018 – Fatti di Musica Indipendente, manifestazione dedicata alla scena musicale indipendente italiana, che si terrà a Faenza il 28, 29 e 30 settembre.

Noto antiquario dona a Palazzo Milzetti un’intera camera da letto con mobili neoclassici

Mercoledì 19 Settembre 2018

Domani, giovedì 20 settembre alle ore 11.30 presso il Museo dell’età neoclassica in Romagna in Palazzo Milzetti, a Faenza, sarà presentata la donazione di Sergio Baroni allo Stato italiano destinata al Museo faentino. Si tratta di mobili neoclassici che compongono l’arredo di un’intera camera da letto ora allestita nell’appartamento di rappresentanza, al piano nobile del Palazzo, nella Sala di Ulisse.

Ravenna Notte d’Oro 2018. Una notte di Fragola, racconti, musica, arte e divertimento

Mercoledì 19 Settembre 2018

È stato presentato ufficialmente oggi dall'Assessore Giacomo Costantini - mercoledì 19 settembre - l'intero ricco programma della Notte d’Oro 2018 di cui nei giorni scorsi era stata data la ghiotta anticipazione del musicista che si esibirà in Piazza del Popolo, a Ravenna, ovvero Lorenzo Fragola

Rotary Club Faenza. Al via gli incontri pubblici sul mondo della scuola, le imprese e la salute

Mercoledì 19 Settembre 2018
Anna Tampieri

Domani, giovedì 20 settembre, prende il via una nuova iniziativa del Rotary Club Faenza: una serie di incontri, rivolti alla cittadinanza, che intendono fare il punto principalmente su tre settori: mondo della scuola, imprese e salute. Agli incontri, che si terranno con cadenza mensile, prenderanno parte relatori di grande spessore. Giovedì, nell'aula 5 di Faventia Sales, nel complesso dei Salesiani, alle 18 la dottoressa Anna Tampieri inaugura il ciclo, affrontando il tema "La natura ispira chimici e ingegneri nella progettazione di materiali intelligenti".

{data:spazio_pubblicitario}

Teatro Due Mondi vince il Bando MigrArti 2018 con il progetto "La Tempesta"

Lunedì 17 Settembre 2018

Il Teatro Due Mondi, capofila del progetto assieme a Laboratorio 53 Onlus di Roma e Farsi Prossimo di Faenza, ha vinto il Bando MigrArti – MiBACT 2018, con La Tempesta, azione tra terra e acqua (e Shakespeare), un racconto a più voci sulle migrazioni fra teatro, danza, musica e poesia.

La Pignataza. Due castellani tra i vincitori del concorso sulla poesia dialettale romagnola

Domenica 16 Settembre 2018

Lo scorso 22 agosto è stato assegnato il più importante premio di poesia dialettale romagnola "La Pignataza", istituito da Aldo Spallicci e dai castellani Oddo Diversi, Fausto Ferlini ed Ubaldo Galli nel 1967 con cadenza triennale, che quest’anno compie la sua sedicesima edizione. Per la prima volta due castellani sono premiati in queste “Olimpiadi” del dialetto romagnolo. La cerimonia di premiazione è in programma al “Mulino Scodellino” in località Casalecchio domenica 16 settembre alle ore 16,00. 

Incontro al Cardello. Una conferenza su "Trento e Trieste. Storia e memoria di un mito politico"

Sabato 15 Settembre 2018

Oggi, sabato 15 settembre, in occasione della trentesima edizione dell'iniziativa promossa dalla Fondazione Casa Oriani

Il Cardello

Si terrà oggi, sabato 15 settembre 2018, con inizio alle ore 16.30, nella sala conferenze “Luisa Pifferi Oriani” al Cardello di Casola Valsenio, il tradizionale incontro al Cardello promosso dalla Fondazione Casa di Oriani, giunto quest’anno al prestigioso traguardo della trentesima edizione. Sarà ospite il prof. Massimo Baioni dell’Università di Milano con una conferenza dal titolo Trento e Trieste. Storia e memoria di un mito politico.

{data:spazio_pubblicitario}

Mostre. Alla Biblioteca Manfrediana di Faenza una mostra sul '68 faentino

Sabato 15 Settembre 2018

Sabato 15 settembre alle 10, nella Biblioteca Manfrediana di Faenza sarà inaugurata un’esposizione di carattere didattico dedicata al ‘Sessantotto faentino nelle pagine dei quotidiani’, con alcune foto d’epoca e articoli apparsi a stampa nell’intero anno. Indirizzi di saluto saranno rivolti da Giovanni Malpezzi, sindaco di Faenza, Massimo Isola, assessore alla Cultura, Simona Sangiorgi, assessora all'istruzione, Daniela Simonini, direttrice della Biblioteca Comunale Manfrediana, Fabio Gramellini, Dirigente scolastico dell’Istituto Tecnico ‘Oriani’ di Faenza, agli alunni delle classi 1 e 2 B-AFM (a.s. 17-18), ai professori Michele Orlando e Francesca Pirrone, curatori del lavoro complessivo e alla cittadinanza.

Mostre. Inaugura "1968-2018: Faenza città d'Europa nelle pagine dei quotidiani d'epoca"

Giovedì 13 Settembre 2018

L'esposizione, nel 50° anniversario del Premio Europa alla città, è curata da studenti e insegnanti dell'istituto tecnico Oriani

"1968-2018. Faenza città d'Europa nelle pagine dei quotidiani d'epoca" è il titolo della mostra che si inaugura sabato 15 settembre, alle ore 10.30, a Faenza, nella Biblioteca comunale. All'inaugurazione interverranno il sindaco Giovanni Malpezzi, il vice sindaco e assessore alla cultura Massimo Isola, l'assessore all'istruzione Simona Sangiorgi, Daniela Simonini, direttrice della Biblioteca comunale manfrediana, Fabio Gramellini, dirigente scolastico dell’istituto tecnico Oriani di Faenza, gli alunni delle classi 1^ e 2^ B dell'Oriani - indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing e i professori Michele Orlando e Francesca Pirrone, curatori del lavoro. 

Festival Dante2021: domani 14 settembre il dialogo sull'Europa fra Antonio Tajani e Antonio Patuelli

Giovedì 13 Settembre 2018
Tajani e Patuelli

Nell'ambito del festival Dante2021 domani, venerdì 14 settembre, alle 17, nella Sala Arcangelo Corelli del Teatro Alighieri, si terrà un evento di alto rilievo internazionale che vedrà dialogare, con il riferimento dantesco «Europa dolce carco» (Paradiso XXVII, v. 84), il presidente del Parlamento europeo, Antonio Tajani, con Antonio Patuelli, presidente dell’Associazione Bancaria Italiana e del Gruppo La Cassa di Ravenna; coordinerà l’incontro Paolo Giacomin, direttore di QN. 

{data:spazio_pubblicitario}

Mei 2018. Torna il Festival della musica indipendente con Mezzosangue, Ketama126 e tanti altri

Mercoledì 12 Settembre 2018
Il rapper Mezzosangue

Al MEI 2018, che quest’anno si svolgerà il 28, 29 e 30 settembre a Faenza, la musica rap, trap e hip hop sarà protagonista con importanti anteprime e riconoscimenti. In anteprima nazionale, infatti, sarà presentato a Faenza il primo libro sul rapper Liberato scritto dal giornalista Gianni Valentino, di prossima uscita per la casa editrice Arcana nella collana “Cantautori del Duemila”. Il contenuto del libro, che sarà disponibile in tutte le librerie in autunno, sarà anticipato dal suo autore insieme a Giordano Sangiorgi, patron del Mei, e Fabrizio Galassi, direttore del Premio PIVI, sabato 29 settembre alle ore 17.50 al Caffè Molinella di Piazza Nenni e domenica 30 settembre alle ore 15.00 durante la celebrazione del Premio PIVI che si terrà al Cinema Sarti.

Incontri. Al Museo Malmerendi di Faenza si parla di "Uomini e Lupi. Una convivenza possibile"

Mercoledì 12 Settembre 2018

L’Ente per i Parchi e la Biodiversità-Romagna e il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano, hanno organizzato (con il supporto delle GEV di Cesena e i Volontari censimento lupo degli "Amici del Parco"), una serata pubblica di incontro con i cittadini, per parlare della presenza del lupo sul territorio e della corretta gestione dei rapporti con l’uomo e le sue attività. La serata dal titolo “Uomini e Lupi. Una convivenza possibile” si svolgerà a Faenza, alle 20.45 del 12 settembre, nella sala del Museo di scienze naturali di via Medaglie d'Oro 51.

Ceramica. Inaugura al Mic la mostra Vertigo, personale di Alessandro Roma

Mercoledì 12 Settembre 2018
Un'opera in mostra

Nell’ambito della 14esima Giornata Internazionale dell’arte contemporanea indetta da AMACI mercoledì 12 settembre inaugura al MIC di Faenza “Vertigo. Walking on the edge of the tone” la mostra personale di Alessandro Roma, a cura di Irene Biolchini, frutto del lavoro di oltre un anno dell’artista che ha vissuto, frequentato e prodotto otto nuovi lavori in ceramica all’interno di laboratori didattici del MIC di Faenza fondati da Bruno Munari.

{data:spazio_pubblicitario}

Musica. Il Rossini Jazz Club raccoglie il testimone dello Zingarò di Faenza

Mercoledì 12 Settembre 2018
Francesca Bertazzo di scena il 25 ottobre

La rassegna diretta da Michele Francesconi si apre giovedì 20 settembre con Banana Boat Giovedì 20 settembre, si apre una stagione importante per la rassegna musicale diretta da Michele Francesconi. Dopo oltre dieci anni, i concerti cambiano sede e si spostano al Bistrò Rossini che diventerà, ogni giovedì, il Rossini Jazz Club: la seconda importante novità riguarda proprio il giorno della settimana, si passa appunto al giovedì come giorno "assegnato" ai concerti.

Sulla mia pelle. Al Cinema Sarti proiezione del film sugli ultimi 7 giorni di vita di Stefano Cucchi

Mercoledì 12 Settembre 2018
Un'immagine di "Sulla mia pelle" di Alessio Cremonini (fonte comingsoon.it)

Al Cinema Sarti di Faenza oggi, mercoledì 12, e domani, giovedì 13 settembre, è in programma "Sulla Mia Pelle" di Alessio Cremonini, l'emozionante racconto degli ultimi giorni di via di Stefano Cucchi e della settimana che ha cambiato la vita della sua famiglia, ma anche la cronaca di una discesa agli inferi che rivela le storture del nostro sistema democratico. Il film, con Alessandro Borghi e Jasmine Trinca, è stato selezionato come apertura della sezione "Orizzonti" alla 75° Mostra Internazionale d'arte cinematografica di Venezia.

Cultura. Ultima visita guidata notturna alla Rocca di Riolo Terme e alla Grotta del Re Tiberio

Martedì 11 Settembre 2018
Rocca di Riolo Terme

Giovedì 13 settembre alle ore 21.00, ultimo appuntamento con la visita guidata notturna della Rocca di Riolo Terme in compagnia della signora delle Romagne, Caterina Sforza.
 Sempre giovedì è inoltre possibile abbinare alla visita alla Rocca la visita guidata al tratto storico della Grotta del Re Tiberio delle ore 17.00 (visita con Caterina € 5, visita in grotta € 6, entrambe le visite € 10). La prenotazione è obbligatoria. Domenica 16 settembre, dalle ore 15.00, in occasione della Sagra Provinciale dell’Uva, visite guidate con Caterina Sforza ogni ora. 

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it