Sabato 16 Febbraio 2019

A Ferragosto sulla spiaggia di Cervia arriva un carico di scrittori e di libri

Mercoledì 14 Agosto 2013

Davanti al Grand Hotel di Cervia, inizio ore 10.00, sbarco alle ore 11.00 . Nel segno della solidarietà, in onore di Franca Rame

Il giorno di Ferragosto tornano sulla spiaggia di Cervia le migliori firme del panorama italiano della letteratura e del giornalismo, pronte ad imbarcarsi su antiche imbarcazioni da pesca che partiranno dal Circolo Nautico per portarli fra le braccia dei loro lettori davanti al Grand Hotel di Cervia.

Quest'anno sbarcheranno sulla spiaggia Antonella Boralevi autrice di "I baci di una notte" (ed. Rizzoli), Catena Fiorello con "Dacci oggi il nostro pane quotidiano. Ricordi, sogni e ricette di una famiglia come tante. La mia" (ed. Rizzoli), Raoul Casadei con "Bastava un grillo (per farci sognare)" edito da Piemme, Giancarlo Mazzuca con "Compagni di camera. Il "reality" segreto di una legislatura" (ed. Minerva), Italo Cucci con il libro "Bad Boys. Da un Mondiale vinto a un Europeo perduto" (ed. Minerva), Valeria Montaldi autrice di "La prigioniera del silenzio" (ed. Rizzoli), Alberto Mazzuca autore di un libro dedicato a Raul Gardini "Gardini il Corsaro. Storia della Dynasty Feruzzi: da Serafino alla Montedison e a Enrico Cuccia" (ed. Minerva) e Leo Turrini. Gli autori sbarcheranno il 15 agosto, alle ore 11.00, nella spiaggia davanti al Grand Hotel di Cervia. Come sempre il talk show sarà condotto dalla giornalista Francesca Cantiani.   

Leo Turrini, giornalista del gruppo Quotidiano Nazionale firma il libro di Ferragosto "Enzo Ferrari, un eroe italiano" edito da Poligrafici Editoriale. Il volume, realizzato in 15 mila copie, verrà donato ai turisti degli hotel di Cervia, Milano Marittima, Pinarella e Tagliata, grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna e in collaborazione con  Il Resto del Carlino, Cassa di Risparmio di Ravenna,  Apt Servizi Emilia Romagna e Confcommercio Ascom Cervia.

Alle ore 10.30 sul palco di fronte al Grand Hotel di Cervia la casa editrice Minerva di Bologna presenta il primo concorso letterario nazionale per giovani scrittori "Scintille". Con la speciale partecipazione di Giovanni Sinapi con il libro "Il sacrificio dell'ape", il primo volume della collana che pubblica le opere degli autori emergenti che vinceranno il concorso letterario.

Per festeggiare il Ferragosto inoltre si brinderà con lo spumante "Tiberiacum", dell'Azienda Gordini Paolo del Consorzio "Il Bagnacavallo" di Bagnacavallo, servito dai sommelier dell'Associazione Italiana Sommelier, Sezione Territoriale della Romagna. Uno spumeggiante ferragosto con lo spumante "Tiberiacum".

Ritornano poi le storiche tende in spiaggia realizzate con stampi provenienti dall'India dall'antica Stamperia Pascucci di Gambettola, fondata nel 1826.

Nel corso della giornata inoltre verranno donate a tutti i turisti le pesche nettarine IGP di Romagna della C.S.A Cooperativa Centro Servizi per l'agricoltura di Bagnacavallo di Confcooperative e le rose offerte dalla Cooperativa Rose e Fiori di Bagnacavallo di Confcooperative. In spiaggia sarà allestita anche una esposizione di elaborati in ceramica di Faenza e tele stampate, con la collaborazione della  Provincia di Ravenna.

Come ogni anno, poi, si pensa anche alla solidarietà. Quest'anno Cervia, la spiaggia ama il libro per la solidarietà sostiene "La rete della solidarietà in onore di Franca Rame". Il Comitato Nobel per i Disabili nasce nel 1997 quando Dario Fo vinse il Premio Nobel per la Letteratura.

L'intera somma ricevuta con il premio venne destinata ad aiutare le associazioni dei disabili fornendo loro pulmini, carrozzine e sostegno alle famiglie che erano più in difficoltà. Il Nuovo Comitato Nobel per i Disabili - Soccorso Rosso Onlus intende continuare il lavoro di quegli anni creando inoltre una rete tra le varie realtà sociali: istituzioni, associazioni, singoli di buona volontà, così da dare un contributo di ancora più largo respiro, in un momento in cui il bisogno è sempre più alto e diversificato. In memoria e soprattutto in onore di Franca Rame.

www.comitatonobeldisabili.it
BONIFICO BANCARIO* intestato a Nuovo Comitato il Nobel per i Disabili Onlus- BANCA POPOLARE ETICA Iban IT15L0501803000000000137020 Codice Bic CCRTIT2T84A
VAGLIA POSTALE:* Beneficiario Nuovo Comitato il Nobel per i Disabili Indirizzo Località Santa Cristina, 53 - 06024 Gubbio (Perugia)

0Commenti ...Commenta anche tu!



Trascorsi 10 giorni dalla pubblicazione di un articolo non è piú possibile inviare commenti.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it