Venerdì 15 Dicembre 2017

A Casola Valsenio "La Rêve Blanc": passeggiata sensoriale al chiaro di luna

Giovedì 10 Agosto 2017 - Casola Valsenio

La Rêve Blanc è una passeggiata sensoriale che si svolgerà domani 11 agosto dalle 23,00 all’1,00, presso il Giardino delle Erbe di Casola Valsenio. Il prezzo del biglietto è di 5 € Intero, 3 €ridotto e la prenotazione è obbligatoria al 3926664211.

 

La Rêve Blanc è una passeggiata sensoriale sotto il segno del bianco. Il bianco è il colore del sogno notturno, quello che di notte rivela la dimensione magica e materna delle cose. Evoca il liscio e il soffice delle nuvole, il latte, primo nutrimento. Evoca il silenzio e il sussurro, la parola gentile ed essenziale. Tutto ciò che richiama il candore ha a che fare con la dimensione materna, di cura, conforto amorevole e accoglienza. Bianca è la nascita e bianco è il colore scelto da chi partecipa a un rito di passaggio.

 

La Rêve Blanc è un cammino notturno silenzioso tra immagini, visioni, profumi, suoni, accompagnato da Sauro Biffi che prenderà per mano i visitatori dentro una delle possibili esperienze del Giardino di Casola. In mezzo ci saranno azioni performative e le installazioni site specific di tre artiste, Silvia Casavecchia, Angela Corelli e Franca Minardi che, in una prospettiva di interventi minimi vicini alla poetica della land art, hanno costruito le opere attraverso levità, leggerezza e poesia, riflettendo l’idea del Giardino in Movimento del paesaggista francese Gilles Clemént.

 

La filosofia di Clemént è infatti il nucleo tematico intorno al quale si sviluppa la manifestazione “Appunti per un Terzo Paesaggio”, pensato da Rete Almagià come riflessione globale sul paesaggio naturale e culturale contemporaneo, a partire da narrazioni, conferenze, arte e azioni di rete con alcuni importanti festival ed eventi del nostro territorio, tra cui “Casola è un Favola!”, a Casola Valsenio, e Ammutinamenti, il festival di danza urbana di Ravenna. Questo primo Appunto è una favola che, nella meravigliosa location dell’Orto delle Erbe di Casola, ha accolto, in un progetto coordinato, le opere “bianche” di tre artiste del territorio. Ognuna di loro ha lavorato con un linguaggio differente sul tema della natura naturans. Una natura naturans che, all’interno, dell’evento dell’11 agosto, si ritrova percorsa con discrezione, attraverso una narrazione magica e gentile, che avvolgerà il visitatore e lo condurrà dentro l’anima del Giardino sotto la luna chiara d’agosto.

 

“Casola è una Favola” è una manifestazione del Comune di Casola Valsenio diretta ed organizzata da Teatro del Drago/Famiglia d’Arte Monticelli, in collaborazione con: Pro Loco Casola Valsenio, A.N.P.I di Casola Valsenio, IF Imola Faenza tourism company, Il Giardino delle Erbe Augusto Rinaldi Ceroni, Fondazione Casa di Oriani, Rete Almagià. Con il contributo di: Regione Emilia – Romagna, BCC, Zerocento Cooperativa sociale Onlus, Mibact, Unione della Romagna Faentina servizio promozione economica e turismo – Atmosfere Faentine. La manifestazione ha il patrocinio di: Unima Italia - Unione Internazionale della Marionetta e di ATF - Associazione dei Teatri di Figura. Programma completo su FB Casola è una Favola e sul sito www.teatrodeldrago.it e www.casolaromatica.it

 

Info e prenotazioni: Tel: 392-6664211- Email: info@teatrodeldrago.it Pagina Facebook: CasolaèunaFavola

 

“Appunti per un Terzo Paesaggio” è un progetto di arti visive, cultura e filosofia del paesaggio coordinato da Almagià, Rete di Associazioni, di Ravenna ( www.retealmagia.org), sostenuto dalla Regione Emilia Romagna e dal Comune di Ravenna. “Appunti per un Terzo Paesaggio” è composto di diversi appunti ovvero azioni artistiche vicine alla filosofia del Terzo Paesaggio del paesaggista francese Gilles Clemént. Quattro di queste azioni sono in collaborazione con altre manifestazioni che hanno aderito alla tematica del progetto in un’ottica di rete sovralocale: Casola è una Favola!, Ammutinamenti , Urbact III Creative Spirits, Green Thoughts-Giardini e Terrazzi- Verde Ravenna, 22, 23 24 settembre 2017. L’ultimo evento, conferenze e installazioni site specific, è previsto nel mese di dicembre 2017 ad Artificerie Almagià e nell’area Darsena di città di Ravenna.

0Commenti ...Commenta anche tu!



Trascorsi 10 giorni dalla pubblicazione di un articolo non è piú possibile inviare commenti.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it