Venerdì 20 Ottobre 2017

Future is Design, “Premio Nazionale delle Arti 2016-17”: a Faenza un weekend di eventi e mostre

Giovedì 12 Ottobre 2017 - Faenza

Nell’ambito della XII edizione del “Premio Nazionale delle Arti 2016-17 / Sezione design” dal titolo Future is Design, l’ISIA di Faenza aderisce alla Tredicesima Giornata del Contemporaneo indetta da AMACI – Associazione dei Musei d’arte contemporanea italiani e invita il grande pubblico a un weekend esclusivo di eventi e mostre, il 14 e il 15 ottobre, a cura di Giovanna Cassese e Marinella Paderni – rispettivamente presidente e direttore dell’istituto ISIA di Faenza, nonché ideatrici e organizzatrici di questa nuova edizione del premio. 

 

SABATO 14 OTTOBRE ISIA ON

 

“Sabato 14 ottobre apriranno in via esclusiva le porte del Ridotto del Teatro Masini, in Piazza Nenni 3, per la mostra “ISIA ON - Il design visto dagli studenti dell’Isia” dedicata agli studenti dell’ISIA di Faenza, per offrire spazio di approfondimento e valutazione anche ai progetti dei futuri addetti ai lavori. Visitabile fino al 15 ottobre, il percorso espositivo presenta oltre 60 progetti realizzati in anni recenti, appartenenti al mondo del design d’interni, del fashion, del gioiello, della comunicazione e dell’arredo sociale e suddivisi nei 4 temi del concorso - Experience Design, Innovazione diffusa, Diversità e integrazione e Linguaggi visivi che reinventano il presente. L’obiettivo della mostra è mostrare cosa accade effettivamente nei corsi dell’ISIA, presentando al pubblico tesi di laurea, progetti premiati in concorsi esterni, progetti in fase di realizzazione in collaborazione con aziende esterne invitate, esercitazioni di grafica, tecniche del segno, e tanto altro. Un evento per premiare le idee dei giovani futuri designer, rinnovando l’importanza di una formazione universitaria per diventare i progettisti del domani.”

 

BUILDERS OF TOMORROW

 

“Il tour a Faenza di sabato 14 ottobre vi aspetta anche al MIC - Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza per inoltrarvi nella mostra “BUILDERS OF TOMORROW - Immaginare il futuro tra design e arte”, un mondo al confine tra arte e design, attraverso la produzione di oggetti e di sistemi sempre più in linea con le ricerche del nuovo millennio. Il vero tema della mostra, infatti, è andare oltre il confine tra arte e design, per un dialogo costruttivo tra cultura del progetto e cultura della creatività, in vista di una nuova estetica. La produzione e la ricerca sono strettamente connesse al percorso didattico del design, In questo senso, la formazione è parte integrante ed essenziale del sistema del contemporaneo. Builders of Tomorrow presenta, dunque, una selezione di opere di rara qualità di celebri artisti e designercontemporanei, per trovare e ritrovare quelle corrispondenze e assonanze che costituiscono il patrimonio identitario dell’Italia nel settore, che risiede nel DNA del “made in Italy”, distinguendoci nel mondo per la produzione degli ultimi Cinquant’anni. Oggi si può ripartire da qui e da un nuovo modo di intendere il design, a partire dai suoi rapporti con l’artigianato, l’architettura, la fotografia, l’hand made nell’ottica di un design for all da ogni punto di vista".

 

"Creando delle installazioni ambientali, in cui le opere d’arte dialogano con le produzioni di design nelle varietà di stili e materiali vari, tra cui proprio la ceramica, il percorso espositivo si avvarrà dei lavori di alcuni tra i più grandi artisti e designer contemporanei e storici: Vito Acconci, Andrea Anastasio, Meris Angioletti, Salvatore Arancio, Rosalba Balsamo, Nanni Balestrini, Becky Beasley, Sonia Biacchi, Renata Boero, Gregorio Botta, Andrea Branzi, Chiara Camoni, Marc Camille Chaimowicz, Stefano Casciani, Tony Cragg, Matali Crasset, Enzo Cucchi, Riccardo Dalisi, Nathalie Du Pasquier, Formafantasma, Martino Gamper, Marco Gastini, Jean-Paul Gaultier, Piero Gilardi, Paolo Gonzato, Konstantin Grcic, Sheila Hicks, Christian Holstad, Giulio Iacchetti, Emilio Isgrò, Ugo La Pietra, Claudia Losi , Ugo Marano, Anna Maria Maiolino, Franco Mello, Alessandro Mendini, Mathieu Mercier, Bruno Munari, Luigi Ontani, Giulio Paolini, Mimmo Paladino, Claudio Parmiggiani, Gaetano Pesce, Gianni Piacentino, Michelangelo Pistoletto, Andrea Sala, Denis Santachiara, Francesco Simeti, George Sowden, Sissi, Haim Steinback, Ettore Sottsass, Superstudio, Patricia Urquiola, Marcella Vanzo, Joe Velluto".

 

"L’allestimento sarà realizzato secondo le assonanze concettuali ed estetiche delle varie opere, evidenziando le contaminazioni, i dialoghi e le visioni comuni di quest’ultimo periodo. Aperta fino al 25 ottobre 2017, la mostra vede il contributo di un comitato scientifico di prestigio composto da Giovanna Cassese, Marinella Paderni, Claudia Casali, Daniela Lotta e Irene Biolchini. La mostra è organizzata grazie alla proficua collaborazione con il Comune di Faenza, del MIC, Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza e del Ministero dell’Istruzione, dell'Università e della Ricerca, con il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, del MiBACT - Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, dell’AIAP – Associazione italiana design della comunicazione visiva e dell’ADI – Associazione per il Disegno Industriale, della Regione Emilia-Romagna e della Provincia di Ravenna. La mostra è realizzata con il contributo del MIC, Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza.”

 

• DOMENICA 15 OTTOBRE – VISITE GUIDATE

 

“Domenica 15 ottobre la mostra “BUILDERS OF TOMORROW” al MIC di Faenza sarà visitabile in via esclusiva a partire dalle ore 16, con una visita guidata in compagnia delle curatrici Marinella Paderni e Giovanna Cassese. Il tour proseguirà alle ore 18 presso la sede dell’ISIA di Faenza, Palazzo Mazzolani in Corso Mazzini 93, dove Marinella Paderni e Giovanna Cassese vi attenderenno per una visita guidata della mostra deiprogetti finalisti del concorso omonimo “FUTURE IS DESIGN”, che ha visto l’ultima fase del premio lo scorso 28 settembre con la proclamazione dei progetti vincitori. Il progetto, organizzato per la prima volta daISIA Faenza Design & Comunicazione e promossa dal MIUR nella veste di Direzione generale per lo studente, lo sviluppo e l’internazionalizzazione della formazione superiore, ha visto l’adesione di ben29 istituzioni italiane e 5 europee, per un totale di 105 progetti. I progetti finalisti rimarranno esposti presso la sede dell’ISIA fino al 15 ottobre e che troverete nelcatalogo della mostra edito da Gangemi editore, in italiano e in inglese, con gli interventi della Ministra dell’Istruzione Valeria Fedeli, del direttore generale del MIUR Maria Letizia Melina, del direttore promozione paese del MAE Vincenzo De Luca e del dirigente del MiBACT Fabio De Chirico, oltre i saggi delle curatrici. Inoltre, la giornata di domenica 15 ottobre sarà coronata alle ore 19 sempre presso Palazzo Mazzolani con l’evento Living with Fashion, sfilata/performance che metterà in scena una collezione di abiti e oggetti progettati dagli studenti dell’ISIA di Faenza, a cura di Stefania Bertoni/Atelier di Fashion Design.”

 

• MERCOLEDÌ 25 OTTOBRE

 

"Infine, FUTURE IS DESIGN saluterà la città di Faenza il 25 ottobre in occasione dell’ultima giornata della mostra “BUILDERS OF TOMORROW” al MIC di Faenza, con un grande evento di chiusura, che vedrà la presentazione del catalogo omonimo della mostra bilingue italiano/inglese (192 pagine), edito daGangemi Editore, in memoria del suggestivo allestimento presso gli spazi del MIC, con le foto e i saggi elaborati dal comitato scientifico. Gli eventi collaterali al Premio sono realizzati in collaborazione con il Comune di Faenza e il Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza".

 

INFORMAZIONI

 

Visite guidate: “FUTURE IS DESIGN”, ISIA Fenza, 15 ottobre ore 16 – “BUILDERS OF TOMORROW”, MIC Faenza, 15 ottobre ore 18

A cura di: Giovanna Cassese e Marinella Paderni - ISIA Faenza

In occasione di: Tredicesima Giornata del Contemporaneo – AMACI

Nell’ambito di: “Future is Design” - Premio Nazionale delle Arti 2016-17 / Sezione design, XII edizione

Evento: “Living with Fashion” – ISIA Faenza, 15 ottobre – ore 19

Evento di chiusura: presentazione catalogo mostra “BUILDERS OF TOMORROW”, MIC Faenza

0Commenti ...Commenta anche tu!

...Commenta anche tu!




 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it