Sabato 15 Dicembre 2018

Open day alla Fondazione Sant'Umiltà di Faenza con laboratorio di tagliatelle e corso di lettura

Venerdì 12 Gennaio 2018 - Faenza

Due iniziative aricchiscono il programma della giornata di open day, organizzata dalla Fondazione Marri Sant'Umiltà di Faenza e prevista per sabato 13 gennaio, momento in cui le famiglie potranno prendere informazioni sulle scuole gestite dal gruppo, che vanno dall'asilo nido, fino al liceo.

 

Sabato 13 gennaio alle 10.30, per i bambini di tutte le famiglie che parteciperanno all'open day si svolgerà, nella sede di via Bondiolo 38, il laboratorio di cucina BellIdea Cuoco Pasticcione: "I piccoli azdori crescono: tagliatelle", con entrata libera per i bambini partecipanti.

Il laboratorio di cucina "Cuoco Pasticcione" è rivolto a bambini dai 2 ai 6 anni: Il cibo e la cucina possono diventare occasioni speciali per mettere in gioco azioni educative in grado di stimolare lo sviluppo psico-fisico del bambino, la sua autonomia, la sua crescita e il suo bagaglio culturale. Saper usare le mani vuol dire saper creare fisicamente qualcosa, vuol dire “saper fare”, l’abilità nelle dita si costruisce lentamente, ma deve essere stimolata e incentivata.

Attraverso la realizzazione di preparazioni mirate si veicola il principio della stagionalità dei prodotti e il perché è meglio usare materie provenienti dal proprio territorio. I laboratori BELL'IDEA per bambini fino a 6 anni sono nati per creare un rapporto di complicità e di condivisione tra l'adulto e il bambino, per questo è richiesta la partecipazione di un genitore o un nonno/a all'attività proposta.
Info: tel. 0546.21235 - 0546.682772 / http://www.sumilta.it/IT/BellIdeaRegolamento

Sempre sabato 13, ma questa volta alle 11.30 si terrà poi la presentazione del corso "Educazione alla lettura": si tratta di un corso rivolto ai genitori, insegnanti, educatori, nonni, zie e zii e a chiunque sia interessato alla letteratura per l'infanzia da 0 a 10 anni. La presentazione del corso avverrà nella Biblioteca "Suor Paola".

Il corso per adulti si inserisce nell'ambito dei laboratori di lettura BELL'IDEA rivolti a bambini da 0 a 6 anni, pensati per avvicinare in maniera giocosa e divertente i più piccoli al meraviglioso mondo della lettura. Il corso "Educazione alla lettura" intende fornire spunti di riflessione sull'apprendimento della lettura, le competenze necessarie e i fattori chiave in grado di influenzare la formazione di un lettore a lungo termine. Il processo di educazione dei giovani lettori, con l'aiuto degli adulti di riferimento, aiuta a sviluppare la capacità di lettura, una competenza chiave che aiuta i piccoli alla pratica di ragionamento, all’apprendimento continuo e alla partecipazione alla vita sociale.

Il corso "Educazione alla lettura" si svolgerà nei sabati 20 e 27 gennaio, 3 febbraio dalle 10 alle 11.30.
Info: tel. 0546.21235, info@sumilta.it.

0Commenti ...Commenta anche tu!



Trascorsi 10 giorni dalla pubblicazione di un articolo non è piú possibile inviare commenti.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it