Giovedì 24 Gennaio 2019

Eventi. Il "Festival della Comunità Educante" si apre a Faenza con l'incontro sulle eco-scuole

Venerdì 6 Aprile 2018 - Faenza

Sabato 7 aprile una tavola rotonda nei locali di Faventia Sales

Le scuole possono e devono essere amiche dell'ambiente, non solo nella teoria ma anche nella pratica. Un principio sul quale tutti concordano, ma come liberarle dall'assedio delle auto negli orari di entrata-uscita? Come aumentare il numero di bambini che vanno a scuola a piedi o in bicicletta? Come rendere i percorsi casa-scuola sicuri per far sì che i bambini possano anche andare a scuola da soli?

 

Sono solo alcune delle domande alle quali cercherà di dare risposta una tavola rotonda con esperti, maestri, presidi, educatori e amministratori provenienti da tutta Italia, in programma sabato 7 aprile alle 15, a Faenza, nell'aula 1 di Faventia Sales (via San Giovanni Bosco 1).


L'appuntamento, dal titolo «Eco-scuole: dalla mobilità sostenibile ai "rifiuti zero"!», sarà aperto dal saluto dell'assessore all'ambiente e alla mobilità pubblica del Comune di Faenza Antonio Bandini. Seguirannno gli interventi di Silvia Malaguti, presidente di Fiab Milano, la Federazione italiana amici della bicicletta (Mobilità sostenibile casa-scuola), Paola Girelli del Comune di Pesaro (Bicipolitana e progetto "A scuola ci andiamo con gli amici"), Raffaela Mulato e Stephen Riegger, dell'Associazione Moving school 21 (Progetto Scarpe blu), Rossano Ercolini, maestro di Capannori e vincitore del Goldman Prize 2013 (Rifiuti zero a scuola), Maria De Biase, preside dell'istituto S.Marina di Policastro-Napoli (Eco merende e orti sinergici a scuola) e Paolo Tamburini, dirigente Arpae Emilia Romagna (La rete regionale per l'educazione alla sostenibilità, risultati e prospettive).


I lavori saranno coordinati da Gian Paolo Costa, coordinatore del Ceas (Centro di educazione all'ambiente e sostenibilità) della Romagna Faentina, e Linda Maggiori, portavoce del Comitato Ambiente Unione Romagna Faentina. L'incontro si chiuderà alle 19 con un aperi-buffet a rifiuti zero. La tavola rotonda è anche l'evento di apertura della seconda edizione del Festival Comunità Educante.

0Commenti ...Commenta anche tu!



Trascorsi 10 giorni dalla pubblicazione di un articolo non è piú possibile inviare commenti.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it