Domenica 19 Maggio 2019

Musei. Festival Comunità Educante: anche Palazzo Milzetti partecipa, tante le visite per le scuole

Giovedì 12 Aprile 2018 - Faenza
Palazzo Milzetti

Nella settimana compresa tra l'8 e il 15 aprile, a Faenza e nei comuni limitrofi, si tiene la seconda edizione del Festival della Comunità Educante. L’idea di questa manifestazione nasce dallo stimolo di un antico proverbio africano che recita: “Per educare un fanciullo serve un intero villaggio”. Palazzo Milzetti figura tra gli enti che hanno aderito a questa seconda edizione, proponendo una serie di incontri e visite guidate per le scuole ideati appositamente a cura dei Servizi Educativi del Museo. 

 

LA MANIFESTAZIONE

 

L’intento è quello di portare l’intera comunità a riflettere e mettersi in gioco sul tema dell’educazione, organizzando iniziative con tutti gli attori educativi del territorio e portando anche esperti e formatori da tutta Italia, con l’obiettivo di arricchire le competenze dei soggetti coinvolti e mettere in rete le realtà esistenti. Il Festival è promosso attraverso molteplici linguaggi espressivi: workshop e laboratori nelle scuole, momenti di formazione con insegnanti, educatori, famiglie… ma anche spettacoli di musica, teatro, cinema, ceramica, pittura ed eventi ludici di piazza!

 

DOMENICA 15 APRILE

 

Domenica 15 aprile

Apertura 12.30 - 18.30/ ultimo ingresso 18 Ore 16.00

Scopri il tuo museo!

Per ragazzi dai 6 ai 10 anni e le loro famiglie a cura dei Servizi Educativi del Museo

Fino ad esaurimento posti disponibili Esplorazione del museo alla scoperta dei suoi tesori: opere inconsuete e straordinarie, segnalate in apposite mappe, da scoprire attraverso un’insolita caccia al tesoro! Questo museo custodisce dei tesori! Ogni museo ha dei tesori e dei segreti: oggetti e ambienti pieni di storie da raccontare. Con l’ausilio di apposite mappe, in dotazione al museo e che saranno distribuite ai partecipanti, verranno date indicazioni sul percorso e segnalate alcune opere: la caccia al tesoro avrà l’obiettivo di scoprire i particolari fotografati e segnalare ciò che più colpisce, stupisce, diverte, emoziona. Le mappe conducono in maniera stimolante e divertente a scoprire i tesori raccolti nei nostri musei, per l’immediatezza del loro linguaggio, la grafica accattivante e l’interesse dei contenuti. L’attività didattica è gratuita e inclusa nel prezzo del biglietto (gratuito fino ai 18 anni).

 

INFO

 

POLO MUSEALE DELL’EMILIA ROMAGNA SEDE DI FAENZA, Palazzo Milzetti

Museo Nazionale dell’età neoclassica in Romagna Via Tonducci, 15 - Faenza (Ra)

Tel. 0546/26493 Fax 0546/21015

pm-ero.palmilzetti-ra@beniculturali.it

www.palazzomilzetti.jimdo.com

www.facebook.com/Palazzo-MilzettiMuseo-dellEtà-Neoclassica-in-Romagna

https://palazzomilzetti.jimdo.com

http://www.festivalcomunitaeducante.it/

 

0Commenti ...Commenta anche tu!



Trascorsi 10 giorni dalla pubblicazione di un articolo non è piú possibile inviare commenti.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it