Domenica 22 Luglio 2018

Convegni. La Grande Guerra e l'impatto sulle città in un incontro dell'ordine degli architetti

Sabato 14 Aprile 2018 - Faenza
La Basilica di Sant'Apollinare a Ravenna

Sabato 14 aprile alle 16.30 al Mic, Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza, si terrà il convegno L'influenza della Grande Guerra sull'architettura e sulla città, organizzato su iniziativa dell'ordine degli architetti. Relatore dell'evento sarà l'architetto Giorgio Gualdrini.


Sono passati cento anni dalla fine della prima guerra mondiale: un’inutile strage, come la definì papa Benedetto XV. Dal 2015 diverse sono state, anche a livello locale, le iniziative promosse dalle istituzioni pubbliche e dalle associazioni private per ricordare quella tragica catena di eventi che, solo nel novembre del 1918, portarono alla fine del conflitto. La storia degli effetti della grande guerra è notissima per quanto riguarda l’influenza sulla letteratura, sulla poesia, sull’arte, sul cinema. Mancava tuttavia un’incursione nel mondo dell’architettura e dell’urbanistica.

 

Per questo motivo l’Ordine degli Architetti della Provincia di Ravenna e il Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza promuovono un approfondimento sul tema “L’influenza della grande guerra sull’architettura e sulla città”. Nell’occasione sarà anche proiettato il breve documentario realizzato dal MIC ”Il Museo delle Ceramiche prima della seconda guerra mondiale e la sua rinascita”. L'evento è aperto a tutta la cittadinanza.

0Commenti ...Commenta anche tu!



Trascorsi 10 giorni dalla pubblicazione di un articolo non è piú possibile inviare commenti.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it