Domenica 26 Maggio 2019

Anpi Solarolo: No all'apertura di una sede di Forza Nuova sul territorio solarolese

Giovedì 10 Maggio 2018 - Solarolo

La Sezione A.N.P.I. “Teodosio Toni” di Solarolo ha appreso con enorme amarezza che nel nostro comune sarà inaugurata una sede di Forza Nuova. A oltre 70 anni dalla caduta del fascismo, ogni giorno continuiamo ad assistere al suo ritorno in diverse forme, più o meno subdole, più o meno nascoste. Dopo oltre 70 anni, l’A.N.P.I. e tutte le forze politiche ed associazionistiche del Paese che si richiamano ai valori della libertà, uguaglianza e democrazia hanno il dovere di continuare a presidiare e resistere.

 

In Italia, il fascismo ha significato guerra; la follia dei quadri dirigenti del partito fascista hanno condannato milioni di donne e uomini a sofferenza, miseria, fame e morte. A Solarolo, il fascismo ha significato più di 200 vittime civili (più di 30 dei quali erano appena bambini), oltre ad un paese raso al suolo e da ricostruire.

La nostra Costituzione e le leggi del nostro stato vietano non solo la ricostituzione del Partito Fascista, ma anche ogni forma di apologia del fascismo. Per noi le leggi Scelba e Mancino sono una conquista democratica e non possiamo in alcun modo avvallare la presenza di un movimento (Forza Nuova) che intende abolirle.

Chiediamo pertanto alle Istituzioni democratiche di intervenire con ogni azione possibile per far fronte a questa situazione e di vigilare insieme alle forze antifasciste e democratiche. Ai movimenti che, come Forza Nuova, si richiamano apertamente al periodo più violento e vergognoso della nostra storia, e si fondano su elementi di violenza e di razzismo, non va concesso alcuno spazio: sono le nostre indimenticate vittime che ce lo chiedono .

E ci teniamo a sottolineare con forza che questo non significa limitare la libertà di pensiero e di espressione: significa applicare i principi di democrazia sanciti dalla nostra Costituzione antifascista.

Come il Presidente Sandro Pertini amava ripetere, il fascismo non è un’ideologia, è un crimine.


Il Direttivo A.N.P.I Solarolo

0Commenti ...Commenta anche tu!



Trascorsi 10 giorni dalla pubblicazione di un articolo non è piú possibile inviare commenti.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it