Domenica 26 Maggio 2019

Italia Nostra Faenza. Degrado della Capanna rustica nel giardino di Palazzo Milzetti

Giovedì 10 Maggio 2018 - Faenza

E' un bozzetto di Romolo Liverani da cui fu ricavata una tempera di Tancredi più volte pubblicata, a richiam are l'attenzione sul Giardino Romantico di Palazzo Milzetti, luogo di rara suggestione, voluto dai conti Rondinini a metà dell'Ottocento, con arbusti, cespugli, tappeti erbosi ma anche specchi d' acqua e ponticelli, secondo i canoni del giardino paesaggistico all'inglese.

 

Se il passaggio del tempo e le vicende della storia hanno cancellato quell'immagine poetica e addirittura frazionato l'area in diverse proprietà, resta comunque una preziosa e rara memoria con la sopravvivenza nell'area del Dopolavoro Ferrovieri della Capanna rustica, forse adibita a deposito per gli attrezzi e comunque luogo di sosta. Presenta una struttura lignea in faggio con tetto in cannicciato e all'interno decorazioni illusionistiche a tempera di Romolo e Tancredi Liverani (185 1 ca.)

 

In occasione della Seconda Giornata Nazionale dei Beni Comuni che coinvolge le Sezioni di Italia Nostra diffuse sul territorio italiano, allo scopo di diffondere la cultura della tutela e la consapevolezza del ruolo dei Beni Culturali e del paesaggio, la Sezione di Faenza pone all'attenzione della comunità locale e nazionale la Capanna Rustica del giardino di Palazzo Milzetti, per la situazione preoccupante in cui versa.

 

Il degrado del fragile e delicato coperto, oltre all'umidità che sta aggredendo il legno di faggio, stanno compromettendo la struttura e le decorazioni interne di questo raro manufatto. È urgente una presa di coscienza sulla necessità inderogabile di un recupero e creare le condizioni per la conservazione oltre a valutare la possibilità di una gestione in relazione al vicino Palazzo Milzetti (cui storicamente apparteneva) di proprietà dello Stato e sede del Museo Nazionale dell'Età Neoclassica.

 

Italia Nostra, sezione di Faenza

 

Queste le iniziative previste dalla sezione faentina di Italia Nostra per la Seconda Giornata Nazionale dei Beni Comuni:

 

Domenica 13 maggio

Cortile-giardino Dopolavoro Ferrovieri ingresso dal parcheggio di via Cavour
Ore 10: Le vicende storiche del giardino di Palazzo Milzetti. La capanna rustica: struttura, decorazione, situazione attuale e proposte a cura di Marcella Vitali a seguire Visite guidate alla capanna rustica
Ore 11.30: Trasferimento a Palazzo Milzetti dove nell’aula didattica a piano terra è allestita una piccola mostra di fotografie dell’area e adiacenze nel secolo scorso.

0Commenti ...Commenta anche tu!



Trascorsi 10 giorni dalla pubblicazione di un articolo non è piú possibile inviare commenti.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it