Venerdì 25 Maggio 2018

Scuole. 'Torricelli Web'-energie alternative: l'Itis Nullo Baldini di Ravenna vince la IX edizione

Venerdì 11 Maggio 2018
Nella foto la premiazione agli studenti dell'ITIS di Ravenna

All’Auditorium Sant’Umiltà di Faenza si è svolta la premiazione del concorso scientifico nazionale 'Torricelli web'. Alla cerimonia hanno partecipato studenti da tutta Italia, alla presenza del dirigente scolastico del Liceo Torricelli-Ballardini di Faenza, Luigi Neri, dell’assessore all'istruzione del Comune di Faenza, Simona Sangiorgi, del vicepresidente di Confindustria Romagna con delega all’education, Tomaso Tarozzi e di Alberto Di Perna, presidente Gruppo Giovani Imprenditori con delega a cultura e responsabilità sociale d’impresa.


Il concorso, giunto alla nona edizione, è promosso dal Liceo faentino in collaborazione con il Liceo Ricci-Curbastro di Lugo, Confindustria Romagna, gruppo Giovani imprenditori di Confindustria Romagna, Fondazione “Ettore Sansavini”, e con il patrocinio del Consiglio Nazionale delle Ricerche (ISTEC – CNR) e del Comune di Faenza. I partecipanti all’edizione 2018 sono stati chiamati a sviluppare, attraverso un video o una presentazione, un’idea originale sul tema “Green chemistry, riciclo, energie alternative: strategie combinate per la salvaguardia del pianeta”.

La commissione, presieduta da Anna Tampieri, direttrice dell’ISTEC-CNR di Faenza, e composta da Valentina Biasini, Elena Landi e Monica Sandri, ricercatrici dell’ISTEC – CNR di Faenza, dalla Paola Lagorio, presidente dell’Osservatorio sismologico “Raffaele Bendandi” di Faenza e da Giovanna Melandri, collaboratrice della “Palestra della Scienza” di Faenza, ha così attribuito i riconoscimenti:

1° ITIS “Nullo Baldini” Ravenna: studenti Arniani Luca, Bonaveri Giada, Doblado Virginia, Timoncini Ilaria; docente tutor: prof. Angelini Andrea. 

2° Istituto ITSOS “Marie Curie” Cernusco sul Naviglio (Milano): studenti Brambilla Francesco, Carmicino Claudio, Nolli Claudia, Sabia Daria, Steficis Gaia; docente tutor: prof. Strazzeri Angelo.

3° Liceo Scientifico “Fermi-Monticelli” – Brindisi; studenti Bernardini Paolo, Botrugno Stefano, Ingrosso Matteo, Montinaro Paride, Ruggiero Samuel; docente tutor prof. Pellegrini Giuseppe.

Menzione per il Liceo Classico “Eschilo” di Gela: studenti Caci Annamaria, Faraci Giuseppe, Giudice Alessandro Calogero, Rizzo Roberta Maria Pia; docente tutor: professoressa Clelia Anna Chianese.

Ospiti della cerimonia di premiazione, trasmessa in diretta streaming, sono stati Nicola Armaroli, Research Director ISOF – CNR di Bologna che è intervenuto sul tema “L’avventura della Transizione Energetica”, e Valentina Medri, PhD Researcher Structural Ceramics &Chemically Bonded Ceramics ISTEC-CNR di Faenza, che ha illustrato il progetto regionale EEE-CFCC “Il riciclo nella produzione di compositi ecologicamente sostenibili a matrice ceramica”.

0Commenti ...Commenta anche tu!



Trascorsi 10 giorni dalla pubblicazione di un articolo non è piú possibile inviare commenti.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it