Venerdì 25 Maggio 2018

Incontri. Faenza: al Cinema Sarti si parla di graffiti tra libri e documentari

Martedì 15 Maggio 2018 - Faenza

Oggi, martedì 15 maggio al Cinema Sarti di Faenza dalle 20.15, si terrà la presentazione del libro "Teoria del Writing. La ricerca dello stile" di Alessandro Ferri a.k.a. Dado. Intervengono Dado e Alessandro Ossani, storico dell'arte urbana. Verrà offerto un aperitivo a tutti partecipanti. A seguire proiezione del documentario Style Wars di Tony Silver e Henry Chalfant, in lingua originale sottotitolato in italiano. 

Il documentario racconta la storia di alcuni dei protagonisti della New York dei graffiti, della breakdance, del rap e dei dj negli anni 70 e 80. Lo spettatore viene proiettato in uno dei momenti cardine della storia della cultura hip hop, divenendo testimone della dilagante affermazione di un nuovo linguaggio artistico, che da lì a pochi anni contaminerà tutto il mondo. E' possibile così comprendere le origini di una rivoluzione culturale che ha portato ad una nuova visione dell'ambiente urbano; la trasformazione di lamiere di acciaio e muri di cemento in grandi tele, di lettere e nomi in opere d'arte, di città in grandi musei a cielo aperto.

 

ALESSANDRO FERRI

Alessandro Ferri in arte Dado è uno dei più importanti writer italiani. Nasce a Bologna nel 1975, inizia a disegnare in seconda media, recuperando i font dalle copertine dei dischi che trova a casa. Il primo “muro” che lo incuriosisce lo vede ai Giardini Margherita. Alessandro in realtà non è ancora Dado, è solo un appassionato di disegno che va alle medie, ma è come colto da un’epifania. Non smetterà più di fare ricerca sul lettering, di dare quella forma labirintica e geometrica alla lettere che è diventata la sua cifra stilistica. Oggi ha sulle spalle vent’anni di writing sui muri di mezzo mondo. “Il writing è un modo per esprimere se stessi attraverso il proprio nome e la propria calligrafia, in un gioco di forme paragonabile alla danza e alla musica, unendo intenzioni e stili diversi.”“

 

INFO

Ingresso unico € 5,00 Cinema Sarti – Via Scaletta 10, Faenza (RA) – Tel. 0546 667411.

0Commenti ...Commenta anche tu!



Trascorsi 10 giorni dalla pubblicazione di un articolo non è piú possibile inviare commenti.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it