Martedì 18 Dicembre 2018

Passeggiate. Ultima visita guidata al tramonto della Pro Loco faentina: i chiostri saranno il tema

Mercoledì 13 Giugno 2018 - Faenza
Foto di repertorio

Con la seconda «passeggiata alla luce del tramonto», in programma domani, giovedì 14 giugno, alle ore 20.00, si chiude il ciclo delle visite guidate primaverili della Pro Loco Faenza. Tema di questo insolito percorso a piedi, non privo di spunti culturali guidati, saranno i chiostri, meravigliosi spazi conventuali con funzioni contemplative, estetiche, ma anche pratico-architettoniche. 

 

In particolare si visiterà: quello medievale di San Giovanni Battista, nella via omonima, oggi sede della scuola “A.Pescarini”, ma dal passato glorioso e ancora ben riconoscibile. Due-trecentesco, ad archi romanico-gotici, il chiostro fu riscoperto solo nel XX secolo dopo una serie di usi impropri – magazzino, fabbrica di zolfo, ecc. – conseguenti alla soppressione napoleonica. Su di esso si affaccia anche quella che fu quasi certamente la sala del refettorio, oggi adibita a palestra dell’Itc “Bucci”, e che conserva ancora straordinari frammenti di affreschi cinquecenteschi, con i simboli dei camaldolesi, decorazioni a grottesche, con cherubini e sirene, e lembi di paesaggio. Dopo ci si soffermerà anche sulle poche, ma belle, piante del cortile (ortensie e laurocerasi), unitamente alle macine in pietra che testimoniano dell’antica zolferia. Tappa successiva il chiostro di San Domenico, ristrutturato dopo i danni della Seconda Guerra Mondiale, ma dove sono ancora visibili gran parte delle colonne e dei capitelli di fine ’400, la centrale cisterna del Paganelli e un magnifico arredo verde fatto di cedri, acanti e arbusti vari. Lungo il percorso potranno esserci anche altre divagazioni e soste per un momento di «riappropriazione» di angoli misconosciuti, ma preziosi, della città.

 

INFO

 

Ritrovo per tutti i partecipanti alle ore 20.00 davanti alla sede della Pro Loco, nel Voltone della Molinella. E’ richiesto un contributo di 2 euro che sarà destinato a fini culturali per la città.

Per informazioni: Pro Loco Faenza (Voltone Molinella 2 – tel. 0546 25231; e-mail: info@prolocofaenza.it  - sito web: www.prolocofaenza.it ).

0Commenti ...Commenta anche tu!



Trascorsi 10 giorni dalla pubblicazione di un articolo non è piú possibile inviare commenti.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it