Martedì 21 Agosto 2018

Calici sotto la Torre. A Oriolo dei Fichi 2 serate dedicate alla musica live, al buon cibo e ai vini

Giovedì 9 Agosto 2018 - Faenza

Modifiche alla viabilità per garantire il corretto svolgimento della manifestazione

Torna anche quest’anno a Oriolo dei Fichi il doppio appuntamento con “Calici sotto la torre”. Concerti live, degustazioni libere e guidate, cibi e vini delle colline faentine e il fascino del cielo stellato saranno protagonisti di due serate ricche di gusto, natura e storia. L’appuntamento è per venerdì 10 e sabato 11 agosto nel parco dell’antica torre medievale.


La principale novità di quest’anno sono i due laboratori di degustazione guidata in programma sul tetto panoramico della Torre di Oriolo al calar del sole. Venerdì 10 agosto protagonista sarà l’Albana di Romagna raccontata da Vitaliano Marchi, sommelier e co-autore del recente libro “Albana, una storia di Romagna”, mentre sabato 11 agosto Francesco Falcone, wine writer e autore del libro “Oriolo e il Centesimino” condurrà i presenti in un viaggio in anteprima tra varie interpretazioni dell’annata 2017 di Centesimino. Entrambi i laboratori guidati, in collaborazione con AIS Romagna. inizieranno alle ore 19.30 e proporranno l’assaggio dei vini delle aziende del territorio. Il costo di partecipazione è di 15 euro a laboratorio, prenotazione obbligatoria fino a esaurimento posti telefonando al 333.3814000.

In entrambe le serate, a partire dalle ore 20 fino a mezzanotte, nel parco della Torre si potranno degustare il Centesimino, il Famoso, l’Albana, il Sangiovese e gli altri vini dei colli faentini raccontati direttamente dai vignaioli presenti con i loro banchi di assaggio, provando golosi abbinamenti con i cibi locali proposti da produttori di antichi grani, succhi e mieli. Grazie alla collaborazione con il Gruppo Astrofili Antares-Romagna dal parco panoramico di Oriolo si potranno osservare le stelle, cercandone una cadente per esprimere un desiderio. In entrambe le serate sarà attivo un chiosco con piccola ristorazione per un assaggio della gastronomia locale: pasta, piadina, affettati, arrosticini, dolci e non solo.

La colonna sonora di venerdì sarà a cura dei Mystic Doll, quattro strumentisti che si esibiranno con un repertorio di cover rock e pop rivisitate con arrangiamenti alternativi. Mentre sabato spazio alla musica r&b, funky, soul e reggae dei Vonn Washington Trio, che vede impegnati Voon Washington alla voce e al basso elettrico, Raffaello Dileo alla chitarra e Stefano Passaretti alla batteria. Durante le serate sarà possibile visitare l’antica torre di Oriolo al chiaro di luna, mentre per i più piccoli sarà allestito uno spazio con animazioni. 

“Calici sotto la torre” è un evento organizzato dall’Associazione Torre di Oriolo. In caso di maltempo, saranno pubblicati aggiornamenti sul sito www.torredioriolo.it e sullla pagina facebook TorreDiOriolo.


MODIFICHE ALLA VIABILITÀ A ORIOLO DEI FICHI

Nelle serate di venerdì 10 e sabato 11 agosto, per consentire lo svolgimento della manifestazione è stata emessa un’ordinanza che istituisce, dalle ore 19.00 alle 24.00, il senso unico di circolazione lungo la via di Oriolo, con direzione da valle verso monte, nel tratto di strada compreso da via San Mamante fino all’intersezione con il tratto di via di Oriolo chiamato via Cimitero. Saranno inoltre vietate la circolazione e la sosta (su entrambi i lati della strada con rimozione dei veicoli) nel tratto di via di Oriolo compreso tra l’intersezione con via Cimitero e la piazza di Oriolo. Senso unico di circolazione, infine, in via Cimitero, con direzione dei veicoli da monte verso valle (verso la via San Mamante), e in via di Oriolo, dall’intersezione con via Salita di Oriolo (con direzione monte).

0Commenti ...Commenta anche tu!



Trascorsi 10 giorni dalla pubblicazione di un articolo non è piú possibile inviare commenti.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it