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E-mail marketing: come strutturare una strategia vincente

L’e-mail marketing è oggi un canale molto efficace per ottenere buoni risultati per il proprio business e sono i numeri a dimostrarlo. Basta sapere che più del 50% delle persone, infatti, controlla la propria casella di posta almeno una volta al giorno, se non di più. Di conseguenza il messaggio arriva quasi sempre a destinazione e, con la giusta strategia, è possibile quindi ottenere dei risultati tangibili.

 

 

Comunicando in questo modo con i propri clienti la conversazione diventa pressoché personale e si instaura un rapporto a tu per tu che consente a lui di sentirsi più coinvolto e alla tua azienda di vendere di più. La fidelizzazione infatti, si sa, che ripaga in termini economici anche a fronte di competitor agguerriti. Secondo alcuni studi, per questo, si tratta di una strategia di marketing vincente che, tra l’altro, pare ripagarsi molto in fretta visto il suo successo.
L’e-mail marketing, tuttavia, non va confusa con la newsletter di un sito, che al contrario della prima è considerata spam. I contatti di una buona strategia di marketing via e-mail invece sono il risultato della volontà dell’utente di essere contattato dall’azienda e per questo può portare delle buone conversioni.

Come si ottiene una mailing list?
Per avere dei buoni risultati dall’e-mail marketing è fondamentale creare una lista di clienti da contattare, che sia ben targetizzata e frutto di una volontà di contatto da parte dell’utente. Uno dei metodi più funzionali per raccogliere questi dati è, ad esempio, quello di offrire dei coupon sconto in cambio.
L’utente rilascerà i propri dati e in cambio saprà di avere uno sconto sui suoi prossimi acquisti: un doppio vantaggio, quindi, perché da una parte si otterrà l’e-mail e dall’altra si spingerà la persona a tornare per usare il suo sconto.
Questo metodo per raccogliere contatti è molto efficace e poco costoso, soprattutto se la stampa coupon e buoni sconto personalizzati è fatta presso una tipografia online. Se l’azienda è un locale di ristorazione, allora si può altrimenti pensare di offrire il wi-fi in cambio dell’indirizzo e-mail: questo è un altro metodo che funziona sempre.

Quante e-mail e come strutturarle?
Le e-mail che devi inviare ai tuoi clienti devono essere sempre opportune ed educate e per questo è importante non martellare l’utente quotidianamente con ogni scusa. Via e-mail si possono, infatti, inviare promozioni, sconti, informazioni su nuovi prodotti arrivati o anche gli auguri di Natale, Pasqua, compleanno, sempre associandoli a qualche informazione utile (orari straordinari di apertura/chiusura, eventi, etc.).
Ogni e-mail va curata con attenzione. Il mittente deve essere chiaro cosicché chi riceve la comunicazione sa già con chi ha a che fare. L’oggetto è fondamentale perché è quello che convince la persona ad aprire o cestinare l’e-mail. Esso è una sorta di titolo e deve essere attraente, chiaro e nello stesso tempo conciso.
All’interno va bene il contenuto di testo, ma meglio se si inseriscono pochi concetti ma buoni, associandoli eventualmente a una call to action verso il sito web. Ricorda che in fondo a ogni e-mail va messo sempre un link di cancellazione, che è obbligatorio di legge.

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