Mercoledì 26 Giugno 2019

Festival della Tecnica. Alla Palestra della Scienza un incontro per scoprire le nuove tecnologie

Venerdì 9 Novembre 2018 - Faenza

Nuovo appuntamento sabato 10 novembre con la rassegna "Sabato con noi"

Domani, sabato 10 novembre, alle ore 16.30, nuovo appuntamento alla Palestra della Scienza di Faenza, in via Cavour 7, con la rassegna "Sabato con Noi". L'incontro, “Da un’Idea ad un prOggetto” a cura di Stefano Mazzoni, è inserito anche nelle iniziative del Festival della Tecnica, promosso dalla Regione Emilia-Romagna, ed è adatto alla partecipazione di tutti a partire dagli 11 anni.

Con la definizione di Generazione Z si indicano i giovani tra i 10 e i 24 anni, i cosiddetti "nativi digitali", perchè immersi, fin dalla nascita, nella tecnologia, nel mondo di internet e dei social. Oltre 10 milioni di essi ogni mese, in tutto il globo, entrano nel mondo del lavoro e già ora e sempre di più nei prossimi anni, si confronteranno con richieste di competenze che durante la loro formazione scolastica non erano ancora neanche state immaginate.

A questi temi saranno dedicati due incontri alla Palestra della Scienza, il primo sabato 10 novembre e l'altro l'1 dicembre prossimo, con l'obiettivo di introdurre e avvicinare ragazzi e adulti ad alcune delle "nuove tecnologie", tra le più promettenti, da aggiungere come bagaglio alle proprie competenze: stampa 3D, robotica e programmazione.
Durante questi due pomeriggi, la creatività e la fantasia incontreranno la tecnologia, scoprendo tanti nuovi strumenti utili per ampliare le proprie competenze, iniziare a dare forma alle loro idee con la stampa 3D e dare "movimento" ai loro sogni con la programmazione e la robotica.
Questi incontri saranno un punto di partenza per chi poi vorrà affrontare le sfide di una vera e propria palestra della programmazione, in avvio a primavera già per i ragazzi delle scuole medie inferiori, in collaborazione con la CoderDojo Foundation (www.coderdojo.com).

L'incontro di domani è, come sempre, a ingresso libero (si consiglia la prenotazione al 339 2245684).

0Commenti ...Commenta anche tu!



Trascorsi 10 giorni dalla pubblicazione di un articolo non è piú possibile inviare commenti.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it