Mercoledì 26 Giugno 2019

Fotografia. Dalla poesia di Campana e Borges all'immagine: la mostra di MarradImmagine a Faenza

Sabato 22 Dicembre 2018 - Faenza

L’Associazione MarradImmagine, con il patrocinio dell'Amministrazione Comunale di Faenza, ripropone, nel Salone delle Bandiere della residenza municipale di Faenza, la mostra dei venti finalisti del concorso fotografico “L’Emozione dalla Poesia all’Immagine”, già presentata a Marradi nell’ottobre scorso. La mostra sarà inaugurata sabato 22 dicembre prossimo alle 18 e resterà visibile fino al 20 gennaio 2019.

 

Una proposta controcorrente, quella dell’Associazione MarradImmagine: parte dalla cittadina dell’appenino tosco-romagnolo, luogo di nascita del poeta Dino Campana, un’inedita sfida, un concorso fotografico internazionale, che invita a trasformare la poesia in immagine.

 

«Nell’attuale diluvio di immagini, frutto di scatti spesso inconsapevoli, in quest’epoca definita della post-fotografia, caratterizzata da un fluire ininterrotto, che finisce per travolgere anche le tante immagini di qualità, ci è piaciuta l’idea di invitare chi ama la fotografia a cimentarsi con le emozioni suscitate dal testo poetico», spiega Giovanni Collina, presidente dell’associazione che ha ideato il concorso. «In altre parole a farsi provocare dall’insolito. La nostra sfida è aperta a tutti, fotografi professionisti e amatori, non solo italiani: è un invito ad usare la luce e le poliedriche possibilità tecniche della macchina fotografica, traducendo in immagini alcuni versi da noi scelti».

 

Per la prima edizione del concorso, l’associazione ha affiancato a Dino Campana un altro inarrivabile autore, l’argentino Jorge Luis Borges: «Abbiamo seguito il filo rosso di un viaggio di Campana a Buenos Aires, città di Borges, centodieci anni fa nel 1908», spiega un altro esponente di MarradImmagine, Bruno Bernabei. «Un viaggio di cui si sa pochissimo, e che, proprio per questo, ci affascina». In primavera sarà presentata la Seconda Edizione del Concorso, che verrà diffusa sulle piattaforme social (Facebook - Instagram - www.marradimmagine.com) di MarradImmagine

0Commenti ...Commenta anche tu!



Trascorsi 10 giorni dalla pubblicazione di un articolo non è piú possibile inviare commenti.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it