Giovedì 25 Aprile 2019

Musica. Doppio concerto al Rossini Jazz Club di Faenza con "Migrazioni Musicali" e "Solo Act"

Giovedì 17 Gennaio 2019 - Faenza

Giovedì 17 gennaio alle 22, la stagione musicale del Rossini Jazz Club di Faenza propone un doppio concerto: si esibirà dapprima "Migrazioni Musicali", il duo formato da Yuri Ciccarese al flauto e Pepe Medri all’organetto diatonico, e si prosegue poi con il "Solo Act" della cantante e chitarrista Silvia Wakte. La rassegna diretta da Michele Francesconi si presenta in questa stagione con due cambiamenti sostanziali: il Bistrò Rossini di Piazza del Popolo è il nuovo "teatro" per i concerti che si terranno di giovedì. Resta immutato l'orario di inizio alle 22. Il concerto è ad ingresso libero.

 

Il senso del percorso musicale si rivela già nel nome che i due musicisti hanno dato al progetto: Migrazioni musicali. Le linee melodiche del flauto di Yuri Ciccarese, accompagnate dalle affascinanti armonie dell'organetto diatonico di Pepe Medri, creano un'alchimia sonora di grande suggestione. I brani interpretati dal duo conducono gli spettatori in un viaggio musicale, dove il tempo si ferma per recuperare il senso di tradizioni folkloriche, danze popolari e antiche melodie. Yuri Ciccarese e Pepe Medri sono due artisti con, alle spalle, esperienze diverse, accomunati però dal linguaggio universale della musica.

 

Chitarrista e cantante formatasi musicalmente tra l’Italia e gli USA, Silvia Wakte viaggia in territori dove il rock è donna e lascia il segno, fra epoche, contaminazioni e tabù. Il suo "Solo Act" omaggia, infatti, le grandi musiciste della storia del rock e della grande canzone d'autore come, tra le altre, Joni Mitchell, Joan Baez, Janis Joplin e Bjork. Tra le collaborazioni e le formazioni con cui Silvia Wakte si è esibita, Grammar School, Ladies Zeppelin, SixInTheCity, Paolo Simoni, Crozza nel Paese delle Meraviglie, R. Johnson (Kool and the gang), Chic, Cheryl Porter e tante altre.


Giovedì 24 gennaio, la stagione musicale del Rossini Jazz Club di Faenza prosegue con il concerto de I Musicanti Di Braina, trio formato da Valeria Sturba (voce, violino elettrico, theremin, elettronica, giocattoli), Vincenzo Vasi (voce, theremin, basso, elettronica, giocattoli, percussioni) e Dimitri Sillato (voce, violino, tastiere, elettronica). Il Bistrò Rossini è a Faenza, in Piazza del Popolo, 22.


Rossini Jazz Club

tel: +39.0546.21722
e-mail: info@bistrorossini.it
web: www.bistrorossini.it
social network: facebook.com/rossini.jazzclub; twitter.com/rossinijazzclub; instagram.com/rossinijazzclub

0Commenti ...Commenta anche tu!



Trascorsi 10 giorni dalla pubblicazione di un articolo non è piú possibile inviare commenti.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it