Sabato 16 Febbraio 2019

Faenza, è possibile iscriversi ai corsi per imparare a fare albi illustrati

Mercoledì 23 Gennaio 2019 - Faenza
Possentini

Sono due i corsi sull’albo illustrato che l’associazione Altr’e20 propone al Fontanone-dissetante culturale a Faenza. Si parte il 2 e 3 febbraio con “Come realizzare un albo illustrato” con il prof. Livio Sossi che, affrontando le diverse tipologie iconiche e tipologie testuali dell’albo illustrato, ne insegnerà le fasi di realizzazione dall’idea al progetto editoriale finito svelando processi, trucchi, segreti e le corrette modalità per approcciarsi al mondo della letteratura ed editoria per ragazzi.


In breve, il programma prevede argomenti che spaziano dai codici del linguaggio iconico alla creazione e caratterizzazione del personaggio; dal dialogo con il testo allo studio dell’ambiente; dai piani compositivi alla teatralizzazione dell’immagine; dalla suddivisione in sequenze del testo al linguaggio del segno... Il corso è rivolto a scrittori, illustratori, insegnanti, bibliotecari, educatori, operatori culturali, studenti universitari, di accademie, di licei artistici e a tutti gli interessati e appassionati.

Livio Sossi è professore di Storia e Letteratura per l’Infanzia all’Università di Udine e all’Università del Litorale di Capodistria (Slovenia). Saggista ed esperto di letteratura per l’infanzia, editoria e illustrazione, collabora con l’Agenzia letteraria Ti Press e con diverse case editrici come consulente e direttore editoriale di collana. È curatore, consulente scientifico e direttore artistico di mostre e manifestazioni culturali sulla letteratura per l’infanzia e sul mondo dell’illustrazione.

Il secondo (23 e 24 febbraio) è invece un corso di illustrazione che vede come insegnante Sonia Maria Luce Possentini, premio Andersen 2017 come miglior illustratore italiano.

Osservare, pensare, raccontare nell’albo illustrato… Con questo incipit la Possentini trasmetterà le proprie conoscenze e tecniche attraverso un programma che svilupperà tematiche sulla percezione dell’immagine, sull’importanza della luce e dell’ombra, sulla scelta di un’inquadratura e sullo studio di un personaggio.
Nel corso del workshop si organizzerà un sistema di lavoro che possa essere applicato in ogni occasione per tipologia di lavoro, mantenendo la propria identità stilistica.

Sonia Maria Luce Possentini, laureata in Storia dell’Arte e all’Accademia di Belle Arti di Bologna, è illustratrice e pittrice e docente di Illustrazione presso la Scuola Internazionale di Comics di Reggio Emilia e presso l’Università degli Studi di Padova nel Master di letteratura. Ha ricevuto premi e riconoscimenti in Italia e all’estero che la posizionano nell’Olimpo degli illustratori internazionali.

I corsi sono a numero chiuso (15 partecipanti il primo, 14 il secondo) e si svolgeranno nella saletta del Fontanone-dissetante cultrale in via G. da Oriolo a Faenza.

Per informazioni ed iscrizioni
: info.rigenerazioni@gmail.com - cell. 342 6613841.

 

0Commenti ...Commenta anche tu!



Trascorsi 10 giorni dalla pubblicazione di un articolo non è piú possibile inviare commenti.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it