Sabato 16 Febbraio 2019

Musica. Per Armonie 2019, a Castel Bolognese va in scena il concerto del Duo Bellavista

Domenica 3 Febbraio 2019 - Castel Bolognese

Domenica 3 febbraio primo incontro musicale di Armonie 2019: alle 17.30, nella Chiesa di Santa Maria della Misericordia di Castel Bolognese, il Duo Bellavista Soglia in concerto per pianoforte e marimba, con Raffaello Bellavista (pianoforte) e Michele Soglia (marimba).

 

Armonie: incontri musicali 2019, alla quarta edizione , è una rassegna cresciuta nel tempo e molto apprezzata dal pubblico. La suggestiva Chiesa di Santa Maria della Misericordia, luogo prezioso per la musica e i concerti acustici, continua così ad aprirsi a tutta la città grazie alla disponibilità dell’Azienda servizi alla persona della Romagna Faentina, proprietaria dell’immobile.

 

L’Assessorato alla Cultura del Comune di Castel Bolognese, nell’ambito delle attività culturali dell’Unione della Romagna Faentina, propone quest’anno ben cinque appuntamenti, prevalentemente pomeridiani, le prime tre domeniche di febbraio e la prima settimana di marzo. Come consuetudine in occasione della Giornata internazionale della donna, venerdì 8 marzo, avrà luogo una serata tutta al femminile, Con somma gioia, concerto in ricordo di padre Albino Varotti. La rassegna terminerà nel pomeriggio di domenica 10 marzo.

 

Il Duo Bellavista Soglia, composto dal pianista e baritono Raffaello Bellavista e dal percussionista Michele Soglia, nasce all’inizio del 2018 divenendo in breve tempo una delle formazioni cameristiche più eclettiche e ricercate nel panorama musicale italiano, con oltre trenta debutti in festival e teatri. Il duo inserisce, all’interno del proprio programma, composizioni di autori classici contemporanei che scrivono in un linguaggio musicale tonale, dal carattere estremamente suggestivo e spettacolare, alternandoli con autori celebri del passato.

 

La massima originalità di questa formazione non si limita all’incontro tra le sonorità del pianoforte e della marimba che, per quanto possano sembrare lontani appartengono entrambi alla famiglia degli strumenti a percussione, ma si esalta con l’inclusione nel repertorio di arrangiamenti appositamente scritti dal duo. Per il concerto di Castel Bolognese Bellavista e Soglia presenteranno un programma che partendo da Mozart arriverà ad autori contemporanei viventi quali Ewazen, compositore statunitense.

 

Non mancheranno poi i colpi di scena, come un'aria tratta dalle Nozze di Figaro di Mozart, arrangiata per marimba e voce baritonale.

 

http://www.duobellavistasoglia.com/
https://www.facebook.com/pages/category/Band/Duo-Bellavista-Soglia-435400430237063/https://www.youtube.com/channel/UCM0Q-FrTsG_08p0LJa2RIzA

 

Chiesa di Santa Maria della Misericordia , via Emilia Interna n. 86/A - Castel Bolognese (Ravenna). Gli organizzatori ringraziano sentitamente per il sostegno: Asp Romagna Faentina , Banca di Imola , Bottega del Pianoforte.

 

0Commenti ...Commenta anche tu!



Trascorsi 10 giorni dalla pubblicazione di un articolo non è piú possibile inviare commenti.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it