Giovedì 25 Aprile 2019

Volontariato. Aperte le iscrizioni al corso di Portierato sociale

Mercoledì 6 Febbraio 2019 - Faenza

Tre incontri al via da fine febbraio per formare volontari per lo sportello Filadelfia

A fine febbraio parte un corso di formazione gratuito rivolto a tutte le persone interessate a conoscere il portierato sociale e, in particolare, lo sportello di portierato sociale Filadelfia di Faenza. Sono programmati tre incontri: il 28 febbraio, il 7 e 12 marzo, dalle ore 18.00 alle ore 19.30, presso la sala condominiale di via Fornarina 10, a Faenza. 

Formatori saranno Marcello Nannini, coordinatore di Filadelfia, Andrea Caccìa di Villaggio Globale ed Emanuela Capellari di Acer Ravenna.

Il corso ha l’obiettivo di formare i volontari di Filadelfia e, in generale, qualsiasi cittadino che voglia conoscere meglio questo tipo di progetti sociali o eventualmente replicarlo in altri contesti cittadini.

Gli incontri sono stati organizzati nell’ambito del progetto di rete “La forza delle fragilità”, che aggrega diverse associazioni faentine, con capofila la Consulta delle associazioni di volontariato, con il supporto tecnico di Per gli altri.
Il progetto è finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, con il contributo della Regione Emilia-Romagna.

Negli incontri si illustrerà cosa sono e come funzionano i progetti di portierato sociale, si parlerà della relazione d’aiuto e degli errori da non fare, del lavoro in rete con i servizi e l’associazionismo cittadino.

Nato ufficialmente nell’ottobre del 2018, Filadelfia è uno sportello di orientamento ai servizi sociali e di supporto concreto per persone in condizione di difficoltà economica, che ha sede in via Corbari 60.

Attualmente è gestito da quattro volontari che, in rete con i servizi e le istituzioni cittadine, sostengono anziani soli, persone in difficoltà, famiglie, nuovi assegnatari di case popolari della zona di via Corbari.

Filadelfia collabora in modo strutturato con l’assessorato alle Politiche sociali del Comune di Faenza, Asp Romagna Faentina, Acer Ravenna e Villaggio Globale.
Si avvale inoltre del sostegno di molti professionisti e persone che dedicano il proprio tempo e le proprie competenze all’aiuto di persone in difficoltà.
Per informazioni e iscrizioni al corso: acaccia@villaggioglobale.ra.it – tel. 342 9080614.

0Commenti ...Commenta anche tu!



Trascorsi 10 giorni dalla pubblicazione di un articolo non è piú possibile inviare commenti.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it