Giovedì 25 Aprile 2019

Pavone d'Oro. Tutto è pronto per la 39^ edizione. In gara 105 concorrenti

Venerdì 8 Febbraio 2019 - Faenza, Romagna Faentina
Pavone d'Oro - immagine di repertorio

Si aprirà ufficialmente giovedì prossimo 14 febbraio presso il teatro San Giuseppe di Faenza, la 39a edizione del Pavone D'oro, storico concorso canoro faentino riservato agli under 18. 
Un'edizione "col botto" visto l'alto numero di partecipanti: saranno infatti 77 canzoni in gara per un totale di 105 concorrenti a contendersi l'ambitissimo piatto in ceramica offerto, come ogni anno dall'artista faentino Gofredo Gaeta. Giovedì 14, venerdì 15 e sabato 16 febbraio si terranno le tre semifinali, mentre la finalissima è prevista per sabato 2 marzo al Teatro Masini.

La manifestazione festeggia inoltre il 50° compleanno (il concorso ha subito un breve stop negli anni '80) con due settimane di festeggiamenti, celebrazioni, eventi culturali-musicali.
L’ingresso è gratuito ed aperto a tutta la cittadinanza.
Main Sponsor delle celebrazioni del 50° compleanno: Moreno Motor Company.


Programma


Sabato 16 febbraio ore 16.00 Palazzo Esposizioni
Inaugurazione mostra 'Generazione di fenomeni'
Interverranno il sindaco e il vicesindaco di Faenza, Giovanni Malpezzi e Massimo Isola, Don Marco Ferrini, presidente dell'Associazione Pavone D'Oro.
Saranno presenti anche l'artista Goffredo Gaeta che mostrerà in anteprima il piatto in ceramica da lui realizzato che andrà al vincitore del 39° Pavone D'oro e Giordano Sangiorgi, presidente del Mei. Animerà l’evento la vincitrice del 38° Pavone D’oro Wilma Fatima Matsombe.
La mostra è stata allestita dall'Associazone Pavone D'Oro con materiale raccolto in 50 anni di storia dalla prima edizione del 1969 fino al 2018: foto, video, trofei in ceramica delle varie edizioni, documenti, strumenti musicali vintage e curiosità. La mostra sarà aperta tutti i giorni dal 16 al 27 febbraio dalle 15.30 alle 19.30.
Seguirà rinfresco offerto ai partecipanti da Gemos-Bistrot Rossini.


Domenica 17 Febbraio 2019
ore 11.00 - Installazione del Busto di Don Italo Cavagnini 
P.zza XI Febbraio Faenza
Cerimonia di installazione del busto nel cortile del Vecchio Seminario alla presenza di Giovanni Malpezzi, Sindaco di Faenza e di Don Michele Morandi vicario della Diocesi di Faenza-Modigliana e l’autore del busto Roberto Fabbri . A seguire in Cattedrale alle 12.00 Santa Messa in ricordo di Don italo e dei suoi ragazzi scomparsi prematuramente. L’evento sarà animato dal coro delle Voci Bianche del Pavone D'Oro diretto da Daniela Peroni.
ore 17.00 - La macchina del tempo: Ritorno al passato – Palazzo Esposizioni, Protagonisti del Pavone D’oro in un percorso culturale e musicale a ritroso dall 2018 - 38° Pavone D’Oro al 1969 - 1° Pavone D’Oro. Testimonianze, remember ed esibizioni dei vincitori delle passate edizioni. Condurranno la serata Enrico Palli e Alessandro Bucci.


Giovedì 21 Febbraio 2019 ore 20.30
Old rock: Remember di Protagonisti della musica Rock a Faenza. Testimonianze, aneddoti ed esibizioni di complessi storici con strumenti originali: Old 60, Cobra, Angeli Neri, Eucaliptus e Ombre . Condurrà la serata Maurizio Tramonti.


Sabato 23 Febbraio 2019 ore 21.00
Rock toung: Nuova frontiere della musica rock contemporanea. Progetti musicali, cover e inediti di giovani gruppi del territorio “eredi” dei ragazzi di Don Italo e dei complessi anni ‘70: Waiting for Titors, Deus Funk, Adverse, Revolution e Poison ivy . Condurrà la serata Paolo Giovannini.


Domenica 24 Febbraio 2019 ore 17.00
“Le meteore”: Virtuaosa band faentina degli anni '70 -'80"
L’espressione musicale per eccellenza scaturita dal vivaio del “prete rock”: Fabrizio Foschini, Paolo Giovannini, Mauro Manara, Fosco Foschini, Lele Baccarini, Daniele Ceron . Condurrà la serata “Joba “.


Mercoledì 27 Febbraio 2019 ore 21.00
Serata conclusiva: Dal Pavone d'oro ai grandi palchi 
Interverranno Massimo Isola, vicesindaco di Faenza, Don Marco Ferrini presidente dell'Associazione Pavone D'Oro, Roberto Fabbri, responsabile delle celebrazioni dei 50 anni.
Contributi ed esibizioni di interpreti e musicisti che hanno tenuto alto il nome della città di Faenza in prestigiose ribalte nazionali e internazionali e che hanno fatto carriera in ambito musicale.
Accompagnate dal Maestro Gabriele Bertozzi: Sveva Pia Laterza, Sara Calamelli, Matilde Zama, Giulia Toschi e Sara Valgimigli. Ed ancora :Alessandro Ristori, Rodolfo Santandrea , Pape Gurioli, Fabrizio Foschini, Fosco Foschini, Paolo Giovannini. Concluderà la serata Il Trio Italiano con un finale omaggio al fondatore della manifestazione Don Italo Cavagnini. Condurrà la serata Gaetano Barbarito.

0Commenti ...Commenta anche tu!



Trascorsi 10 giorni dalla pubblicazione di un articolo non è piú possibile inviare commenti.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it