Sabato 16 Febbraio 2019

Spiagge aperte ai cani. Presentato il Progetto regionale "Un mare anche per me"

Lunedì 11 Febbraio 2019
Ex-Borsa di Ferrara durante la presentazione del Progetto regionale "Un mare anche per me"

Domenica 10 febbraio è stato presentato il Progetto regionale Emilia-Romagna "Un mare anche per me". "Partendo dalla petizione on-line lanciata da Giacomo Gelmi "Abolizione divieto dei cani in spiaggia in Emilia-Romagna" che ha raggiunto 5.000 firme in brevissimo tempo, a dimostrazione di come sia cambiata la sensibilità delle persone e come oggi il cane sia vissuto come membro importante della propria famiglia, si è arrivati alla definizione di una proposta legislativa da sottoporre in Regione" - spiegano gli organizzatori dell'incontro alla Ex-Borsa di Ferrara.


Il Progetto Un mare anche per me, di cui è promotore Luca Delli Gatti, ha il sostegno di moltissime associazioni animaliste, di associazioni turistiche del territorio, imprenditori balneari e albergatori, ma anche di avvocati, medici veterinari e professori universitari, che hanno dato il loro contributo professionale in questo team così eterogeneo. L'obiettivo è quello di rendere possibile, con una giusta regolamentazione l'accesso dei cani in spiaggia, come già avviene negli altri luoghi pubblici.

Molteplici sono i vantaggi che se ne trarrebbero: dalla lotta al randagismo, all'incremento di turisti che oggi, avendo animali al seguito, scelgono altre mete per le loro vacanze o weekend.

All'incontro hanno partecipato, oltre ai Referenti del Progetto Luca Delli Gatti e Giacomo Gelmi, gli avvocati Erika Delbianco e Francesca Bettocchi di Gaia Animali ed Ambiente ONLUS, oltre alla Dott.ssa Giovanna Marliani del Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie DIMEVET UniBo. È stato gradito ospite Edgar Meyer che ha introdotto la proposta di legge regionale, offrendone una panoramica acuta e puntuale.

Erano anche presenti referenti politici di PD, Lega, Movimento 5 Stelle e Forza Italia, sia dei Comuni di Ferrara e Rimini, sia della Regione: Alan Fabbri, Paolo Calvano, Giulia Gibertoni, Matteo Fornasini, Nicola Lodi, Andrea Maggi, Aldo Modonesi, Filippo Zilli.

 

0Commenti ...Commenta anche tu!

...Commenta anche tu!




 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it