Martedì 19 Marzo 2019

Corsi. A Faenza con il Mei si formano i tecnici del Suono 4.0

Martedì 5 Marzo 2019 - Faenza

E' partito il corso a Faenza di European Sound Engineer che si tiene fino ad aprile tra Bologna e Faenza, grazie ad un progetto di Music Academy 2000 che vede coinvolti il MEI di Faenza e Artistation, tra i protagonisti faentini. A Faenza nasceranno così i Tecnici del Suono 4.0 del Futuro a livello regionale. 

I contenuti di questo corso che si svolge a Faenza (RA), a cura di Music Academy in collaborazione con Artistation e il MEI di Faenza, si attengono principalmente a nozioni tecniche, procedure, sistemi informatizzati/software, materiali, inerenti l’allestimento degli impianti fonici per la riproduzione o la registrazione del suono, l’esecuzione delle prove di funzionamento e settaggio degli impianti fonici, la produzione audio durante lo spettacolo, riprese televisive o cinematografiche, il montaggio audio in un’ottica di sostenibilità.

 

Saranno trattati contenuti trasversali quali: inglese tecnico, sicurezza e gestione della professione: management, imprenditorialità, ecc. Il profilo professionale in esito al percorso formativo è un Tecnico del Suono che gestisce l’audio in tutti i suoi aspetti tecnici ed artistici: installazione degli impianti fonici, prove, settaggio e registrazione delle tracce sonore, durante l’esecuzione/registrazione di eventi culturali, musicali, cinematografici e d’intrattenimento in generale, garantendo la qualità dell’onda sonora. E’ in grado inoltre d’intervenire in fase di post-produzione nel montaggio audio (trattamento e montaggio, tracce musicali, ecc. e masterizzazione dei supporti audio) utilizzando software di missaggio ed elaborazione digitale del suono.

 

Sono 15 gli allievi che partecipano al corso provenienti da tutta la Regione Emilia-Romagna. Giordano Sangiorgi del MEI conduce un corso di 8 lezioni sul tema del mercato musicale oggi coi suoi protagonisti e i suoi sviluppi futuri. Infine dopo la prima serie di lezioni , ad Artistation di Faenza, grazie al coordinamento di Music Academy, prosegue il corso regionale di Tecnico del Suono 2.0 curato per la parte legata al mercato musicale da Giordano Sangiorgi del MEI. Quindici ragazzi provenienti da tutta la regione stanno lavorando alla realizzazione di un videoclip per la valorizzazione delle professioni presenti nel backstage della musica (musicisti, tecnici del suono, tecnici luci, runner, etc.) eper una rinnovata progettazione di una nuova e rinnovata edizione di Faenza Rock , punta di diamante del rock faentino giovanile, arrivata come il MEI a i media nazionali nel momento del suo massimo boom, realizzata insieme ai soggetti musicali del territorio chiedendo il sostegno al Comune di Faenza.

0Commenti ...Commenta anche tu!



Trascorsi 10 giorni dalla pubblicazione di un articolo non è piú possibile inviare commenti.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it