Domenica 26 Maggio 2019

CALCIO A 5 / Final eight di Coppa Italia: Faenza protagonista di tanti eventi collaterali

Mercoledì 6 Marzo 2019 - Faenza
Un momento dei sorteggi dei gironi della Final Eight

Il fun Village per i 60 anni della Lnd, animazione e incontri per le scuole, clinic per allenatori, esposizione di figurine

Non solo futsal. C’è un mondo che ruota attorno alla Final Eight della Coppa Italia di calcio a 5, in programma dal 20 al 24 marzo in Emilia-Romagna. Tanti appuntamenti e attività collaterali che arricchiranno l’evento dell’anno e un weekend – quello al PalaCattani di Faenza – che si annuncia entusiasmante.


VILLAGGIO LND E GIOVANI IN CAMPO All’esterno del palazzetto di Faenza che ospiterà le semifinali e le finali verrà allestito un “fun village” per l’intrattenimento dei più giovani, per celebrare i 60 anni della Lega Nazionale Dilettanti, con mini-campi di calcio e tavoli di calcio balilla. La Final Eight di Coppa Italia rientra infatti nel calendario degli eventi in giro per l’Italia per festeggiare il prestigioso anniversario della Lnd. “Primi su ogni pallone”, il claim che accompagna tutte le attività organizzate dalla Lega.
Sabato 23 marzo, dalle ore 12, nei campi di calcio antistanti il PalaCattani sono invece previste attività per le scuole calcio e i settori giovanili provenienti dall’Emilia Romagna e da altre regioni d’Italia.

“IO TIFO POSITIVO” La Final Eight è inserita nel progetto “Valori in Rete” del Settore Giovanile e Scolastico della Figc. L’obiettivo è quello di sensibilizzare i giovani sui temi legati al valore educativo dello sport: rispetto, fair play e tifo positivo. Nelle giornate di giovedì 21 (Cavezzo), venerdì 22 (Ferrara) e sabato 23 (Russi e Faenza), alcune gare della Final Eight verranno disputate in orario mattutino proprio per permettere agli studenti degli istituti locali di assistere allo spettacolo del futsal. Studenti che verranno coinvolti nelle attività di animazione. Le scuole Primarie, inoltre, avranno la possibilità di partecipare a un concorso che metterà in palio un kit sportivo per la scuola vincitrice; ogni classe potrà sviluppare un progetto didattico sul tema “Io tifo positivo”, realizzando uno striscione o dei cartoncini da presentare nei palazzetti. Gli elaborati saranno valutati da una commissione composta da un rappresentante del MIUR, da uno del Settore Giovanile e Scolastico della FIGC e da uno della Divisione Calcio a cinque.


CLINIC PER ALLENATORI Domenica 24 marzo alle 12, al Relais Villa Abbondanzi di Faenza (Via Emilia Ponente, 23), si svolgerà un clinic per allenatori di calcio a 5. I relatori saranno il c.t. della Nazionale italiana di futsal, Alessio Musti, e Diego Giustozzi, allenatore di El Pozo Murcia (Spagna) e campione del mondo in carica con la nazionale argentina, vincitrice del Mondiale 2016 in Colombia ma con un passato da giocatore e da allenatore nel nostro campionato. I partecipanti avranno la possibilità di confrontarsi e interagire con i relatori, analizzando e dibattendo su tematiche inerenti metodologie e tecniche di allenamento e di gestione del gruppo. La partecipazione all’evento è gratuita e garantisce l’ingresso al PalaCattani per la giornata di domenica 24. Per iscriversi è sufficiente inviare una mail a calcio5@figc.it indicando nome, cognome e, in caso, società di appartenenza.

FIGURINE FOREVER Al PalaCattani sarà presente con un proprio spazio “Figurine Forever”, nelle persone di Gianni Bellini, riconosciuto come il più grande collezionista al mondo di figurine sul calcio, ed Emiliano Nanni, Project Manager Football Stickers Museum. Realizzeranno un'esposizione particolare di album di figurine con calciatori che sono (o sono stati) giocatori di Futsal, il tutto con alcune rarità di figurine sul nostro sport dagli Usa e dall’Europa.

SBANDIERATORI E CORO Prima della finale maschile, in programma domenica 24 marzo a Faenza, si esibiranno gli Sbandieratori del Palio del Niballo di Faenza, una delle rievocazioni storiche più importanti in Emilia-Romagna. Nel corso della serata muoverà le bandiere il singolista campione d'Italia in carica Raffaele Jr. Rampino. Prevista anche un’esibizione dell’Orchestra della Scuola comunale di musica G. Sarti di Faenza.

TOUR DELLA COPPA Nei giorni che precederanno la finale, la Coppa Italia sarà esposta in numerosi istituti scolastici della zona. Nel corso del tour sarà possibile vedere dal vivo il prestigioso trofeo anche in alcune attività commerciali della città.

0Commenti ...Commenta anche tu!



Trascorsi 10 giorni dalla pubblicazione di un articolo non è piú possibile inviare commenti.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it