Link Sponsorizzato

5 consigli prima di comprare casa a Bologna

Comprare casa rappresenta una tappa della propria vita molto importante che prima o poi deve essere affrontata. Al contrario di quanto si possa pensare, scegliere la casa dei propri sogni non risulta affatto un compito semplice, anche perché bisogna tenere a mente diversi fattori che possono influenzarne la scelta.

La crescita costante dei prezzi sugli immobili scoraggia parecchie persone, soprattutto i giovani che pensano più di una volta prima di fare il grande passo.
Si tratta di una decisione importante, capace di cambiare il resto della propria vita, oltre a rappresentare un investimento o dispendio di soldi non indifferente.

 

La casa perfetta

Per scegliere la casa perfetta bisogna considerare diversi aspetti fondamentali ed in questa sede è doveroso dare dei consigli prima di comprare una casa a Bologna. Bisogna valutare infatti:
– la zona
– il tipo di casa
– il budget
– il giusto compromesso
– gli annunci
La decisione richiedere senz’altro del tempo per poter valutare attentamente tutti i pro e i contro e stabilire la scelta ottimale.

 

1# scegliere la zona

Come per tutte le città, anche Bologna presenta delle zone privilegiate o migliori rispetto ad altre. A tal proposito se si desidera evitare la confusione o il budget non consente di acquistare una casa in pieno centro, è consigliabile optare per le zone periferiche o limitrofe al luogo di lavoro. Tale scelta risulta essere la migliore soluzione per chi cerca un compromesso tra il dovere ed il piacere. Il lato economico influenza sicuramente nella scelta della casa ma non bisogna focalizzarsi principalmente su questo, nel senso che un budget limitato non per forza comporta una scelta limitata. Se si è abbastanza fortunati o ci si affida ad esperti in materia, si ha modo di poter trovare casa ad un prezzo ragionevole, rispettando allo stesso tempo le proprie prerogative ed esigenze.
In ogni caso è bene sottolineare che ogni soggetto interessato ha un proprio punto di vista in relazione a determinati aspetti, per cui può anche succedere che qualcuno preferisca comperare la casa in una zona più tranquilla, magari costeggiata da un bel verde e chi invece sceglie il centro città per avere tutto a portata di mano.

 

2# valutare la tipologia di casa

Un fattore da non sottovalutare è senz’altro il tipo di casa, anche perché ciò influisce sul prezzo dell’acquisto.
Gli annunci mostrano diverse soluzioni:

  • case di “seconda mano”
  • case nuove
  • villette a schiera
  • monolocali
  • bilocali

Si ha proprio l’imbarazzo della scelta ma in questo caso è facile escludere un’opzione piuttosto che un’altra basandosi sulle esigenze personali.
Ciò significa che bisogna valutare attentamente nel caso in cui si è single, oppure si ha già una famiglia o si ha intenzione di formarla prossimamente. Tali circostanze rappresentano degli obiettivi da non sottovalutare e garantiscono un quadro più chiaro della situazione.
Le case già costruite e vecchie di qualche anno possono avere dei prezzi convenienti ma è indispensabile stare molto attenti per non incorrere in delle fregature. É opportuno valutare in questi casi gli impianti elettrici, idraulici e di riscaldamento, la posizione della casa rispetto alla luce del sole, se devono essere apportate delle modifiche o migliorie, le condizioni interne delle stanze e così via. Non bisogna essere abbagliati dal prezzo conveniente ma è opportuno valutare la spesa complessiva per eventuali lavori che si desiderano fare.
Nel caso in cui si opti per una casa nuova, magari una villetta, è bene valutare attentamente le caratteristiche dell’immobile circa la metratura, la disposizione delle stanze, la tipologia degli impianti, i materiali utilizzati nella costruzione e quant’altro. Il prezzo in questo caso sarà maggiore rispetto una casa già abitata ma almeno si ha la sicurezza di avere una struttura nuova tutta per sè.
Se invece si ha intenzione di acquistare una casa per cambiare vita o staccarsi finalmente dal nucleo familiare, la scelta potrebbe ricadere su un monolocale o bilocale. Si tratta di una alternativa abbastanza soddisfacente nel caso in cui si ha voglia vivere per conto proprio ma senza particolare impegno.

 

3# il budget

Le possibilità di acquisto a Bologna sono veramente tante ma esse vengono limitate dal prezzo. Quando il diretto interessato vuole comperare una casa, è consigliabile riflettere particolarmente sul budget che si ha a disposizione.
É vero che tale aspetto non è particolarmente vincolante ma si possono presentare dei casi in cui non si può fare a meno di pensarci.

 

4# il giusto compromesso

Affinchè si possa parlare di una scelta ottimale, si deve valutare l’acquisto di una casa prendendo in considerazione gli aspetti citati e trovare il giusto compromesso in rapporto alle proprie volontà.
Così facendo si ha modo di poter scegliere in modo opportuno, certi di non pentirsene in futuro.

 

5# portale di annunci immobiliari

Se non si ha idee delle case in vendita nella città, si ha sempre modo di poter visionare i diversi annunci Tecnocasa di case in vendita a Bologna.
Il sito rappresenta uno degli strumenti più utilizzati per trovare la casa giusta e presenta più di 37 mila annunci, rinnovati in ogni momento.
Esso permette di soddisfare la propria ricerca in un lasso di tempo abbastanza breve.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RavennaNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.