Giovedì 21 Marzo 2019

A Brisighella una conferenza pubblica sul ruolo della donna

Martedì 12 Marzo 2019 - Brisighella
Brisighella convento dell'osservanza

A Brisighella continuano le interessanti iniziative pensate per la festa della donna. “Bambina, ragazza, donna ...quando l’oggi fa male” è il titolo della conferenza pubblica in programma venerdì 15 marzo prossimo, alle ore 20.30, negli splendidi locali dell’Antico Convento dell’Osservanza. L’iniziativa, parte integrante del progetto “Fuori dall’Ombra” promosso dal Comune di Brisighella, è proposta dalla locale sezione dell’Anpi.


La conferenza sarà preceduta, alle ore 19, da un aperitivo, nell’ambito del quale sarà inoltre possibile visitare una mostra artistica e fotografica e assistere a un piacevole incontro musicale curato dal chitarrista Davide Fabbri, maestro concertista della locale scuola di musica “A. Masironi. Dopo i saluti istituzionali dell’Amministrazione comunale, protagoniste dell’incontro saranno donne che che nel nostro territorio rivestono un ruolo istituzionale di particolare rilievo. Sono infatti previsti gli interventi di Silvia Gentilini, vice questore dirigente del Commissariato di Polizia di Stato di Faenza, Antonella Petrone, comandante della Compagnia Carabinieri di Faenza, Claudia Gatta, assessore alle politiche sociali e pari opportunità del Comune di Faenza, Angela Esposito, vice sindaco del Comune di Brisighella, Raffaella Meregalli, Sos Donna-Centro antiviolenza di Faenza e Adeline Sita Traore, richiedente protezione internazionale, attiva per l’emancipazione femminile.

Inoltre, in rappresentanza dell’Istituto comprensivo di Brisighella, Marina Lugatti, docente responsabile del Progetto sull’Educazione ai sentimenti, che porterà la propria testimonianza relativamente al percorso sull’affettività intrapreso con i propri studenti. Gli interventi consentiranno di fare il punto sulla complessa vicenda legata alla violenza di genere, con particolare riferimento al nostro territorio. Le tematiche affrontate spazieranno dalla considerazione del fenomeno rilevato direttamente sul web, fino ad arrivare alla realtà, spesso cruda, che contraddistingue anche la nostra quotidianità. Da sottolineare che la Polizia di Stato, con il progetto “Questo non è amore”, svolge una campagna di sensibilizzazione contro la violenza di genere a tutela della donna e dei minori.

Non mancheranno informazioni sulle misure attivate e da attivare, atte a contenere, risolvere o, ancora meglio, affrontare preventivamente il fenomeno. La conferenza sarà pertanto un momento e un’occasione di riflessione particolarmente ricco e interessante per tutta la comunità. Informazioni presso il servizio Cultura del Comune di Brisighella (tel. 0546 994415).

0Commenti ...Commenta anche tu!

...Commenta anche tu!




 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it