Domenica 26 Maggio 2019

Poetry. La poetessa Rossella Renzi di Conselice protagonista del 50° appuntamento della rassegna

Mercoledì 13 Marzo 2019 - Faenza

L'autrice Rossella Renzi, di Conselice, sarà protagonista del 50esimo appuntamento della rassegna Poetry mercoledì 13 marzo al Bistro Rossini di Faenza. Durante l'incontro sarà presentata la sua ultima pubblicazione Dare il nome alle cose (Minerva, 2018) che raccoglie poesie scritte dal 2014 al 2017. Open mic in coda per tutti gli amanti della poesia. Musica a cura della Scuola di Musica Sarti di Faenza.

 

Biografia

 

Rossella Renzi vive a Conselice (Ravenna), è insegnante nella Scuola Primaria.
Ha pubblicato in versi: I giorni dell’acqua (L’arcolaio, 2009), Il seme del giorno (L’arcolaio, 2015) con la prefazione di Gian Mario Villalta, finalista al Premio Carducci, 2^ classificato al premio internazionale Luigi Di Liegro; Dare il nome alle cose (Minerva, 2018). Nel 2018 per la collana Gialla Saggi di pordeonelegge esce l’E-Book Dire fare sbocciare. Laboratori di poesia a scuola.

 

È presente su diverse antologie, tra cui Ritratti di poeta a cura di Cinzia Demi (puntoacapo 2019), I volti delle parole - 65 fotografie di poeti-, a cura del fotografo Daniele Ferroni (Fondazione Tito Balestra, 2014), Il Canto della Terra (Samuele, 2011) e Salvezza e impegno (Fara, 2010). Dal 2003 è redattrice di “Argo - Rivista d’esplorazione” e dal 2018 è redattrice del Blog “Poesia del nostro tempo” https://poesiadelnostrotempo.it.

 

È tra i curatori del volume L'Italia a pezzi. Antologia dei poeti italiani in dialetto e in altre lingue minoritarie (Gwynplaine, 2014), di Argo, Poesia del nostro tempo - Annuario 2015 e 2016, (Gwynplaine) e di Argo - Confini (Istos, 2018). Per la Casa Editrice Kolibris ha curato il blog “Donne in poesia”; ha collaborato alla realizzazione del blog www.ipoetisonovivi.com.

 

Numerosi sono gli interventi su riviste di critica e letteratura: Graphie, Atelier, La Mosca di Milano, Clandestino, Farepoesia, Land, Le voci della luna. Per Radio Sonora (Community Web) conduce il programma “Conversazioni in poesia”. Collabora con artisti di vario genere per approfondire il dialogo tra la poesia e le diverse forme espressive.


Dare il nome alle cose (Minerva, 2018)

Tutto avviene in silenzio o quasi
un suono leggero di gocce
su foglie
un tocco leggero di mano
su spalla.
Siamo fatti di così poco
e la pioggia ci ascolta
ci confonde nel suo canto.

0Commenti ...Commenta anche tu!



Trascorsi 10 giorni dalla pubblicazione di un articolo non è piú possibile inviare commenti.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it