Martedì 23 Aprile 2019

Al circolo Arci Prometeo il ciclo di incontri "Migrare - La Guerra a casa nostra"

Sabato 6 Aprile 2019 - Faenza

Domenica 7 aprile, alle 18:30, al circolo Arci Prometeo, Vicolo Pasolini 6 Faenza, parte il ciclo di incontri "Migrare - La Guerra a casa nostra". "Perché la Guerra è qui, è ora, è negli occhi dei ragazzi che fuggono. Noi la vogliamo raccontare" dichiarano i curatori della mostra. Per il quarto evento del ciclo “Migrare”, organizzato dal Circolo Arci Prometeo, si allarga il ventaglio di collaborazioni grazie a Gruppo Fotografia Aula21 e Gruppo volontari Emergency Faenza.


Tre associazioni del territorio accomunate dal desiderio di raccontare le storie e i volti dell’immigrazione, ciascuna dalla propria prospettiva e, nel caso di Aula21, attraverso un obbiettivo. La serata infatti inizierà con l’inaugurazione della mostra fotografica “La guerra a casa nostra”, culmine di un percorso di conoscenza e dialogo che ha coinvolto i ragazzi del Gruppo Fotografia Aula21 e i ragazzi ospiti della Comunità SPRAR “Piazza Dante”.

Racconta Paolo Liverani, Presidente di Aula21: "Se per i ragazzi di Aula21 il medium ovviamente è la fotografia, per i volontari del Gruppo Emergency Faenza la scelta è ricaduta su un quiz a squadre: <<È un’idea nata al Coordinamento Nazionale dei Volontari universitari di Emergency come modalità alternativa e interattiva per raccontare quello che Emergency fa da 25 anni nel mondo.>> spiega Claudia Campanini, volontaria del gruppo <> In serata, oltre a visitare la mostra, sarà quindi possibile iscriversi a squadre di massimo 3 persone e partecipare al quiz a premi dal titolo “Emergency Trivia: aiutiamoli a casa loro con Emergency”.

Il ciclo di incontri “Migrare” iniziato ad ottobre con l’intervento del Prof. Maurizio Bergamaschi, docente di Sociologia delle migrazioni dell’Università di Bologna, proseguirà nel mese di maggio con i seguenti appuntamenti: 17/05/2019 Migrare | Accoglienza in Europa e il ruolo dell'Unione Europea 28/05/2019 Migrare | Flussi migratori africani La mostra “La guerra a casa nostra” sarà visitabile durante gli eventi del circolo durante tutto il mese di aprile.

0Commenti ...Commenta anche tu!



Trascorsi 10 giorni dalla pubblicazione di un articolo non è piú possibile inviare commenti.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it