Martedì 23 Aprile 2019

Scuola. La Carchidio Strocchi apre all'Orienteering

Lunedì 8 Aprile 2019 - Faenza, Romagna Faentina

Anche l'Orienteering è entrato a far parte dell'associazione sportiva legata alle scuole Carchidio Strocchi di Faenza. Si tratta di una disciplina relativamente nuova, ma già ben strutturata, che al pari dell'arrampicata viene praticata nelle ore scolastiche per poi allargarsi esternamente agli adulti.

Come sport, oltre a sfruttare le doti atletiche della corsa, necessita anche di estrema lucidità e immediatezza nella lettura della cartine, che vengono consegnate soltanto alla partenza. Le gare si svolgono sia in città che negli spazi aperti offerti dalla natura.

Molte sono le categorie e le specialità, per un numero di praticanti in crescita costante, che obbliga gli organizzatori a mantenere livelli sempre più professionali.

Questi i migliori risultati dei Faentini nelle ultime gare. Sabato scorso si gareggiava a Castiglion dei Pepoli (BO) per la terza prova nazionale Sprint Race Tour, organizzata dalla Polisportiva Masi. Il terreno di gara, prevalentemente urbano si è dimostrato particolarmente impegnativo per la presenza di tratti ripidi e scalinate per un dislivello totale notevole. In due sono riusciti a entrare nei primi dieci: Edoardo Montefiori (8° categoria Esordienti) e Mattia Rontini (10° categoria M12/13).

Domenica ci si è spostati a Chalet Valserena, sempre in provincia di Bologna per la seconda prova di Coppa Italia fra i boschi dell'Appennino, dove i circa 700 atleti sono stati accolti da una giornata fredda, che per fortuna non ha riservato loro la pioggia.
Ottimo risultato per Mauro Bussi (8° categoria M50) e Oriano Baracani (9° categoria M60), ma vista la concorrenza in campo, è giusto menzionare anche gli altri: Nathan Ravaioli e Nicolò Pausini (Esordienti); Edoardo Montefiori e Marco Rontini (M13/14); Samuele Orlandi (M17/18); Mattia Rontini (M19/20), Massimo Rontini (MA).

In precedenza si era disputata la terza tappa del Trofeo Emilia-Romagna, Carrega (PR), con Marco Rontini ottimo secondo nella categoria M14, Mauro Busi settimo, Mattia Rontini settimo e Massimo Rontini 13° nelle rispettive categorie.

0Commenti ...Commenta anche tu!



Trascorsi 10 giorni dalla pubblicazione di un articolo non è piú possibile inviare commenti.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it