Domenica 16 Giugno 2019

Rocca di Riolo e Grotta di Re Tiberio. Tutti gli appuntamenti del fine settimana

Venerdì 12 Aprile 2019 - Riolo Terme
La Rocca di Riolo Terme

Tra tradizioni e territorio a Riolo Terme Alla Rocca di Riolo Terme sabato 13 aprile, in occasione di Agririolo, apre la mostra “Il cucinare di una volta” a cura degli Amici dell’Ecomuseo, esposizione di attrezzature vecchie e antiche delle cucine di una volta. La mostra sarà visitabile fino al 28 aprile negli orari di apertura della Rocca: giovedì, venerdì, sabato, domenica e festivi 10.00/13.00 - 14.30/18.30.

 

Domenica 14 aprile alle 15, si terrà poi un altro appuntamento con “Alla Corte di Caterina”, visita guidata al seguito di Caterina Sforza, che condurrà i visitatori lungo un tour nelle sale della costruzione trecentesca della Rocca di Riolo. Prenotazione obbligatoria.

 

Anche alla Grotta del Re Tiberio sono previsti più appuntamenti durante il week end. Sabato 13 aprile, “Sabato sera andiamo a gesso”: alle 16.30 alla Grotta del Re Tiberio, visita guidata alla cava di Monte Tondo sulle tracce della storia di cave e cavatori, seguita da visita guidata alla Grotta del Re Tiberio, in collaborazione con Francesco Rivola, guida storico-antropologica del Parco Regionale della Vena del Gesso. Durata della visita circa 3 ore. Prenotazione obbligatoria.

 

Sabato 13 aprile e alle 15.30 e domenica 14 aprile alle 10 e 15.30, come ogni weekend fino a ottobre, è possibile visitare il tratto storico della Grotta del Re Tiberio. Il percorso comprende un’introduzione sul Parco della Vena del Gesso Romagnola, con particolare attenzione alle sue fasi di formazione, al fenomeno del carsismo e agli aspetti storici e geologici del territorio. La visita è gratuita e la durata è di circa 1 ora e mezza. Consigliata la prenotazione.

 

Inoltre, domenica 14 aprile alle 17, dopo la visita guidata, ricominciano gli appuntamenti con i mini-laboratori pensati per piccoli esploratori, nel mese di aprile dedicati agli animali della vena del gesso “Animali di semi”.

 

Per info e prenotazioni 0546 77450 -335 1209933
roccadiriolo@atlantide.net retiberio@atlantide.net
Sito web: www.atlantide.net/roccadiriolo  e www.atlantide.net/retiberio


0Commenti ...Commenta anche tu!



Trascorsi 10 giorni dalla pubblicazione di un articolo non è piú possibile inviare commenti.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it