Mercoledì 26 Giugno 2019

Palazzo Milzetti a Faenza. Il calendario delle aperture dalla Domenica di Pasqua al 25 aprile

Giovedì 18 Aprile 2019 - Faenza, Romagna Faentina
Interni di Palazzo Milzetti

A Palazzo Milzetti, a Faenza, il polo museale dell'Emilia Romagna ha organizzato una serie di appuntamenti per la seconda metà del mese di aprile. Il museo osserverà il consueto orario di apertura anche durante il periodo delle festività pasquali.

 

Palazzo Milzetti, facendo seguito ai percorsi ideati proprio in occasione di Expo 2015, propone, nelle giornate di Pasqua e Pasquetta, una visita guidata a tema dal titolo Cibo e feste: riti e banchetti di una nobile famiglia. Gli approfondimenti degli aspetti della vita quotidiana legati al cibo partiranno da testimonianze materiali: gli oggetti e gli arredi delle cucine e dei saloni di rappresentanza hanno tutti una storia da raccontare, così come l'introduzione di nuovi alimenti e nuove prassi alimentari legati al periodo storico. Produzione, consumo e condivisione del cibo sono non solo strettamente legati all'organizzazione familiare, ma diventano anche strumento di costruzione dell'identità sociale. La visita al palazzo, ricco di luoghi in cui si produceva e consumava cibo (le cucine, la sala da pranzo, i numerosi salotti e i saloni di rappresentanza a piano nobile), verrà arricchita dalla lettura di antiche ricette e lunghissimi menù serviti in occasione delle feste.
Le visite guidate sono gratuite, comprese nel biglietto d'ingresso al museo; fino ad esaurimento posti disponibili.


Domenica 21 aprile, Pasqua, Palazzo Milzetti sarà aperto dalle 12.30 - 18.30/ ultimo ingresso 18 Alle ore 16.00 è in programma una Visita guidata "Cibo e feste: riti e banchetti di una nobile famiglia" a cura dei Servizi Educativi del Museo


Lunedì 22 aprile Lunedì dell'Angelo. Palazzo Milzetti sarà aperto dalle 8.30 - 18.30/ ultimo ingresso 18
Ore 16.00 Visita guidata Cibo e feste: riti e banchetti di una nobile famiglia a cura dei Servizi Educativi del Museo
Il cibo è parte integrante del patrimonio culturale e dell'immagine del Paese nel mondo, una chiave fondamentale dal punto di vista turistico e il settore agroalimentare rappresenta un'enorme risorsa economica. A partire da Expo Milano 2015, la questione alimentare globale è divenuta oggetto di dibattito internazionale e il cibo un mezzo per conoscere, condividere, confrontarsi.


Giovedì 25 aprile Festa della Liberazione
Apertura 8.30 - 18.30/ ultimo ingresso 18
Ore 11 ed ore 16.00 Visite guidate Faenza liberata: 1797 - 1944 a cura dei Servizi Educativi del Museo
Visita guidata di Palazzo Milzetti, con racconti sulle interessanti analogie fra l'arrivo delle truppe napoleoniche a Faenza, nel periodo di costruzione del Palazzo, e la liberazione della città avvenuta grazie all'arrivo delle truppe alleate nel 1944. Il percorso è gratuito, compreso nel biglietto d'ingresso al museo; fino ad esaurimento posti disponibili.


Info Polo Museale dell'Emilia Romagna
Sede Faenza, Palazzo Milzetti
Museo Nazionale dell’età neoclassica in Romagna
Via Tonducci, 15 - Faenza (Ra)
Tel. 0546/26493 Fax 0546/21015
pm-ero.pamilzetti-ra@beniculturali.it
www.palazzomilzetti.jimdo.com
www.facebook.com/Palazzo-MilzettiMuseo-dellEtà-Neoclassica-in-Romagna

0Commenti ...Commenta anche tu!



Trascorsi 10 giorni dalla pubblicazione di un articolo non è piú possibile inviare commenti.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it