Martedì 18 Giugno 2019

Faenza, al via la rassegna musicale "Concerti di Primavera" all'auditorium di Palazzo degli Studi

Domenica 28 Aprile 2019 - Faenza
Il violinista Alessandro Fagiuoli

La tradizionale breve rassegna dal titolo Concerti di Primavera - organizzata dall’Associazione Musicale “G. Fattorini” in collaborazione col Comune di Faenza - Assessorato alla Cultura e l’Associazione Amici dell’Arte - avrà inizio oggi domenica 28 aprile alle ore 21,15. L’auditorium di Palazzo degli Studi (Faenza, Via S. Maria dell’Angelo, 1) ospiterà un prestigioso duo: il violinista Alessandro Fagiuoli e il pianista Giacomo Miglioranzi. 


Il programma che il duo eseguirà comprende la Sonata (del 1917) di Claude Debussy, la Sonata n. 5 op. 24 (detta “La Primavera”) di Ludwig van Beethoven, Varietà! II di Aurelio Samorì, la Sonata di Francis Poulenc. Alessandro Fagiuoli, docente di Violino e Musica da Camera al Liceo Musicale di Padova, ha compiuto gli studi musicali al Conservatorio “B. Marcello” di Venezia. Dopo aver ottenuto una borsa di studio da “La Biennale di Venezia” ha approfondito lo studio del repertorio moderno e contemporaneo. Come solista e primo violino del Quartetto Paul Klee è abitualmente presente in importanti festival e stagioni concertistiche in tutta Europa, USA, Russia, e Cina.

Ha inciso vari CD per l’etichetta francese Blueserge. Giacomo Miglioranzi ha effettuato gli studi di Pianoforte a Venezia al Conservatorio “B. Marcello” dove si è diplomato nel 1999 col massimo dei voti, lode e menzione d’onore. Ha proseguito la sua formazione pianistica seguendo le lezioni di illustri maestri, tra i quali Eugenio Bagnoli e Paolo Bordoni.

Vincitore di vari concorsi (tra i quali: primo premio al Concorso Internazionale Stefano Marizza di Trieste), ha svolto attività concertistica come solista e in formazioni cameristiche esibendosi in varie città italiane ed estere ottenendo ottimi consensi di critica e servizi radiofonici e televisivi (RAI, Radio e TV Capodistria, TV Nazionale Croata). Ha inciso per la EMMECIESSE Music Publishing, la A. M. Songs e suonato come solista con varie orchestre.

La Rassegna proseguirà venerdì 3 Maggio (ore 21.15) al Ridotto del Teatro Masini col violoncellista Mauro Valli (musiche di Domenico Gabrielli e Johann Sebastian Bach) e si concluderà lunedì 6 Maggio (ore 21.15) all’Auditorio di Palazzo degli Studi col Duo Maria Luisa Bigai, voce recitante, Salvatore Biancardi, pianoforte (recitazione di testi di grandi autori del passato su musiche di Franz Liszt e Richard Strauss).

Ingresso (posto unico non numerato): intero euro 7,00; ridotto per le persone under 21 e over 65 euro 5,00; gratuito per i soci Assoc. “G. Fattorini” e i minori di anni 14. Soci Amici dell’Arte: gratuiti i concerti del 28 aprile e 6 maggio, ridotto per il concerto del 3 maggio.

Info: 0546 614676 – 3881047968.

0Commenti ...Commenta anche tu!



Trascorsi 10 giorni dalla pubblicazione di un articolo non è piú possibile inviare commenti.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it