Mercoledì 19 Giugno 2019

Sabato di festa con il Cappelletto in Piazza Kennedy a Ravenna, a mezzogiorno e di sera

Sabato 11 Maggio 2019

La Festa del Cappelletto in Piazza Kennedy a Ravenna continua oggi sabato 11 maggio e domani domenica 12 maggio. I cappelletti naturalmente sono i grandi protagonisti della Festa oltre che della tradizione gastronomica romagnola. I cappelletti da passeggio si possono gustare in tante maniere diverse dalla tarda mattinata fino a notte, no stop, proposti dai chioschi di dieci ristoranti di Ravenna

Ecco i dieci i ristoranti che partecipano a questa festa dei sapori:

  • Al Cairoli
  • Antica Bottega di Felice
  • Babaleus
  • I Furfanti
  • Marchesini
  • Osteria I Passatelli 1962 del Mariani
  • Ristorante al 45
  • Ristorante La Gardela
  • Ristorante Pizzeria Naif
  • Ristorante Pizzeria Radicchio Rosso

 

I loro “cappelletti di strada”, 6 euro a porzione, tengono compagnia ai visitatori per questa tre giorni di gusto e passeggiate. Il “cappelletto da passeggio” s’insersisce a pieno titolo nella tendenza sempre più diffusa del cibo di strada di grande qualità, e aiuta anche a capire e ad apprezzare meglio un prodotto che ormai, nella consuetudine dei ristoranti, è condito con il ragù. Ma c’è spazio anche per la fantasia e la rivisitazione di questo piatto con la variazione dei condimenti. Ciascuno dei ristoranti potrà presentare una versione di cappelletti con condimento a sorpresa.

La novità di quest’anno è il Cappelletto per Dante. Infatti i ristoranti di Ravenna presenti in Piazza Kennedy, dedicano la 4ª edizione della Festa del Cappelletto a Dante Alighieri, in preparazione delle celebrazioni del 7° Centenario che cadrà nel 2021. L'omaggio non può che essere culinario.

 

 

L'ispirazione per questo cappelletto speciale si basa sui luoghi che Dante frequentò negli ultimi anni della sua vita a Ravenna, in quella Pineta da cui egli trasse ispirazione per la cantica del Paradiso della Commedia. Sarà quindi un cappelletto paradisiaco, naturalmente ripieno di formaggio, come da ricetta ravennate tradizionale, condito però con i genuini prodotti della pineta, come l’asparagina (o in alternativa l’asparago verde) e il pinolo. Impreziosito dalla foglia d’alloro e dallo scalogno. Insomma, una vera esplosione di sapori in onore del Sommo Poeta.

La festa ospita in piazza anche gli stand rappresentativi degli ingredienti del cappelletto: le uova, la farina, il formaggio. Le uova Le Naturelle, la farina del Molino Spadoni, il Parmigiano-Reggiano del Consorzio del Caseificio Sociale Allegro.

Inoltre sabato 11 e domenica 12 maggio in piazza Kennedy, intorno a mezzogiorno e verso sera, alcuni allievi dell’Engim col loro docente, prepareranno in diretta i cappelletti come da tradizione: facendo quindi l’impasto a base di farina e uova, tirando la sfoglia e procedendo con la preparazione del gustosissimo ripieno dei cappelletti a base di formaggio.

Infine l’artista Silvana Costa proporrà uno spazio laboratorio “Cappelletto in Arte” per mostrare al pubblico come nascono i cappelletti in mosaico.

La festa è promossa da Confcommercio e Confesercenti, con patrocinio e contributo del Comune di Ravenna e della Camera di Commercio di Ravenna. 

 

Ravenna - Festa del Cappelletto - Piazza Kennedy
Orari:
    • sabato 11, dalle 11.30 alle 24;
    • domenica 12, dalle 11,30 alle 22.

0Commenti ...Commenta anche tu!



Trascorsi 10 giorni dalla pubblicazione di un articolo non è piú possibile inviare commenti.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it