Sabato 25 Maggio 2019

Scuola. I vincitori del terzo premio nazionale di letteratura e disegno dedicato a Guerrino Tramonti

Lunedì 13 Maggio 2019 - Faenza

Si è svolta ieri, domenica 12 maggio, presso la Sede del Museo Guerrino Tramonti di Faenza, le cerimonia di premiazione dei vincitori del terzo premio nazionale di Letteratura e Disegno “Guerrino Tramonti - Creatura che Crea”, rivolto agli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado che hanno partecipato con una creazione ispirata a un’opera dell’artista Guerrino Tramonti. Guerrino Tramonti: pittore, ceramista, scultore, è uno dei protagonisti del panorama ceramico internazionale del XX secolo.


"Nel suo stile e nell'ispirazione che anima - spiegano gli organizzatori - ogni sua opera è facile afferrare la passione e la dedizione nel fare che sconfina nell'amore assoluto e incondizionato verso l'arte. Ha consegnato i premi il Dottor Massimo Isola, ’Assessore alla Cultura e Vice Sindaco del comune di Faenza".

Vincitore del concorso Noemi Martini, studentessa del Liceo Torricelli Ballardini di Faenza con un’opera grafica intitolata PopUp di Anarchia in cui, partendo dall’immagine di un piatto di Tramonti ha creato un contenitore delle idee, del contesto e delle iconografie di Tramonti.

Primo classificato, scuole primarie, la 2a dell’Istituto Pirazzini di Faenza con una fiaba illustrata, lavoro di gruppo, dal titolo “Il cavaliere di Guerrino a spasso per la città”; primo classificato, scuole secondarie di 1° grado, Matteo Mecchia, alunno della classe 1^ della Fondazione Marri S.Umiltà con un racconto dal titolo “Dedicato a mio padre”; 1° classificato scuole secondarie superiori Letizia Bedeschi della classe 5 del Liceo Torricelli Ballardini con un calligramma, disegno digitale e indovinello dal titolo “Chi sono?”.

Premi speciali alla poesia, alla miglior esecuzione e alla creatività sono stati consegnati a Sofia Monti, Ludovica Sangiorgi, Angelo Scaricamazza e Walter Bruni.

0Commenti ...Commenta anche tu!



Trascorsi 10 giorni dalla pubblicazione di un articolo non è piú possibile inviare commenti.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it