Mercoledì 26 Giugno 2019

Brisighella. “Bambino apprendista cicerone”: cerimonia di premiazione con l’on. Dario Franceschini

Giovedì 16 Maggio 2019 - Brisighella
Dario Franceschini, foto di repertorio

Venerdì 17 maggio, alle ore 17.00, nel foyer del Teatro Pedrini, in municipio a Brisighella, si svolgerà la cerimonia di premiazione di “Bambino apprendista cicerone 2019”, alla presenza dell’on. Dario Franceschini, già ministro dei Beni Culturali e Turismo. Questo progetto è stato possibile grazie alla fattiva collaborazione, coordinata dalla maestra Maria Francesca Galassini, fra l’Associazione “La Memoria Storica di Brisighella I Naldi-Gli Spada”, il Comune di Brisighella e l’Istituto comprensivo. 

Il percorso, al suo terzo anno, è finalizzato alla valorizzazione culturale del territorio brisighellese ed è rivolto non solo ai turisti ma alle nuove generazioni.

 

L’obiettivo principale è quello di fornire uno strumento per sensibilizzare i giovani nei confronti del valore dei beni culturali e delle origini storiche del territorio di appartenenza. Il tema di quest’anno sono state le opere in ferro battuto di Eugenio Baldi e il Santuario del Monticino di Brisighella. Questa iniziativa ha avuto anche una ricaduta a livello nazionale, con un progetto su tutti i Borghi più belli d’Italia, ed è per questo che alla premiazione delle classi quarta e quinta dell’Istituto comprensivo sarà presente l’onorevole Dario Franceschini, che durante il suo mandato come ministro dei Beni Culturali ha dato molta visibilità a tutti i borghi più belli del nostro Paese. A seguire, sarà inoltre possibile visitare la mostra degli elaborati delle quarte e quinte classi primarie di Brisighella, Fognano e Marzeno nella Loggetta Miro Fabbri, sede della Memoria Storica, in via Naldi 17. La mostra sarà aperta al pubblico fino al 26 maggio prossimo, con i seguenti orari: il sabato e la domenica dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 18.00.

0Commenti ...Commenta anche tu!



Trascorsi 10 giorni dalla pubblicazione di un articolo non è piú possibile inviare commenti.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it