Martedì 18 Giugno 2019

Castel Bolognese. Prosegue la rassegna "Libri a catinelle". Appuntamenti in programma il 18 maggio

Venerdì 17 Maggio 2019 - Castel Bolognese

Diciannovesima edizione della rassegna Libri a catinelle che quest’anno propone il tema della pubblicità.  Per sabato 18 maggio sono in programma due appuntamenti, entrambi frutto della consolidata collaborazione fra la Biblioteca comunale “Luigi Dal Pane” e la Biblioteca Libertaria “Armando Borghi”.



Alle ore 9.30, presso il Teatrino del vecchio mercato, il convegno Educazione - Arte - Anarchia con i relatori Andrea Papi, Francesco Codello, Sara Honegger, Franco Bunčuga, Giulio Spiazzi, Lucia Salimei.
Alle ore 15.00, presso il chiostro della residenza comunale, i ragazzi delle locali scuole dell’infanzia, primaria e secondaria primo grado sono invitati ai laboratori a cura di ApArte°, rivista semestrale che si occupa anche di arti figurative, di Kether piccola scuola di Verona e di Merzbau associazione culturale, realtà attive nell’ambito dell’educazione creativa e non autoritaria.


Dal Liquore Strega, che dà il nome al Premio Strega annunciato il 17 febbraio 1947 a Roma da Maria Bellonci e da Guido Alberti, proprietario della casa produttrice del famoso liquore, al succo di frutta Tropicana, numero uno al mondo da quando nel 1947 l’emigrante siciliano Antonio Rossi crea in Florida un impianto di pastorizzazione e imbottigliamento di spremuta d’arancia - ma anche storico brano cantato dal Gruppo Italiano nell’estate 1983 - gli spunti di discussione non mancano.
Cos’è la pubblicità? Promozione, ri-creazione, invenzione…
Promossa dall’assessorato alla cultura del Comune di Castel Bolognese e realizzata dalla Biblioteca comunale “Luigi Dal Pane”, nell’ambito del Servizio biblioteche e dal Servizio Cultura dell’Unione della Romagna Faentina, la rassegna è sostenuta fedelmente da Ascom-Faenza e dalla Banca di Credito Cooperativo della Romagna Occidentale.
Dal 23 aprile, e per tutto il mese di maggio, la biblioteca castellana propone una serie di appuntamenti dedicati al libro e alle sue molteplici suggestioni nei vari campi dell’arte e dello spettacolo.


Fino al 31 maggio, nei locali della Biblioteca comunale “Luigi Dal Pane”, diversi i percorsi bibliografici per adulti: Speciale Premio Strega. I libri premiati negli ultimi venti anni, Celebrando Leonardo (1472-1519), la vetrina tematica Piccolo spazio pubblicità; per i ragazzi: Chi ha paura della matematica?, Leonardo 500 (1472-1519), Libraquilone, Uffa mamma!!! .

 

0Commenti ...Commenta anche tu!



Trascorsi 10 giorni dalla pubblicazione di un articolo non è piú possibile inviare commenti.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it