Martedì 18 Giugno 2019

Festa del Parco della Vena del Gesso Romagnola. Proseguono gli appuntamenti con escursioni guidate

Sabato 18 Maggio 2019 - Brisighella, Riolo Terme
La Vena del Gesso vista dal Carnè; monte Mauro e monte Tondo sullo sfondo

Al Parco della Vena del Gesso Romagnola proseguono le iniziative pensate per celebrare la Giornata Europea dei Parchi (24 maggio).

 

Domenica 19 maggio ci sarà una escursione guidata incentrata sulla Candidatura UNESCO delle aree carsiche gessose, con una attività nel nuovo allestimento preistorico del Museo Geologico ex Cava di Monticino di Brisighella.

Sabato 25 maggio, a partire dalle 18, presso l’area feste di Borgo Rivola di Riolo Terme, si svolgerà, invece, l’evento chiamato “La notte del Parco”, una sorta di notte rosa della natura, una vera è propria festa aperta a tutti, che con buon cibo, musica, giochi per bambini e animazione, vuole raccontare e celebrare i “Grandi progetti” dell’Ente Parchi e Biodiversità-Romagna e raccogliere quanti, tra cittadini, insegnanti, studenti, volontari e professionisti, hanno svolto attività nell’ultimo anno insieme all’Ente Parchi. Nel pomeriggio si svolgerà invece una escursione guidata con partenza dal Rifugio Ca' Carnè, incentrato sugli insetti e sul “Progetto LIFE Eremita”.

 

Domenica 26 maggio sempre al Rifugio Ca' Carnè, ci sarà l’escursione guidata dedicata alla Candidatura UNESCO del Parco, dal titolo “Tra doline e inghiottitoi: il nuovo Sentiero degli Abissi”.

 

Sabato 1° giugno ci si trasferisce a Monte Mauro con una escursione guidata per visitare i querceti di questa parte del Parco e parlare del Progetto “LIFE 4 Oak Forests”.

 

Domenica 2 giugno invece, al Centro visite Ca' Carnè si celebreranno i 30 anni delle Guardie Ecologiche Volontarie.

 

Ed infine venerdì 7 giugno, presso l’ex-Cava Marana di Brisighella si svolgerà il primo dei cinque concerti in grotta previsti, del ciclo “Recondite armonie”.

 

Tutti gli eventi consultabili dal sito www.parchiromagna.it e dalla pagina Fb Scuola Parchi Romagna.

0Commenti ...Commenta anche tu!



Trascorsi 10 giorni dalla pubblicazione di un articolo non è piú possibile inviare commenti.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it