Martedì 18 Giugno 2019

Laboratorio di Scrittura. A Faenza s’imparano i segreti di un buon romanzo con Cristiano Cavina

Domenica 19 Maggio 2019 - Faenza

Il laboratorio è a numero chiuso. Quote agevolate per iscrizioni entro oggi, domenica 19 maggio

I segreti di un buon romanzo saranno al centro del nuovo laboratorio di scrittura creativa tenuto da Cristiano Cavina, scrittore romagnolo affermato, autore di numerosi romanzi e vincitore di prestigiosi premi letterari. Il laboratorio è organizzato da Music Academy Faenza nell’ambito del progetto Area 51. Più che di un corso di studi si tratta di una vera e propria avventura alla scoperta delle tecniche di scrittura, dei trucchi dei grandi maestri e dei principi di base per imparare a scrivere narrativa. 

Se finora avete scritto solo per voi stessi custodendo le vostre creazioni in un cassetto, questa è l'occasione giusta per mettersi alla prova, ascoltando i preziosi consigli di un vero scrittore.

 

Le lezioni non prevedono un programma predeterminato, ma vengono personalizzate sulle esigenze dei partecipanti di volta in volta. Gli esercizi assegnati in classe stuzzicano la fantasia e non è raro che da un abbozzo annotato durante una lezione nasca poi un vero e proprio racconto o un'idea da approfondire per un romanzo. Non mancheranno i suggerimenti, gli esempi presi dai testi di grandi autori e i compiti da svolgere a casa. E chi non sta tra i banchi di scuola da tempo, potrà rivivere in modo semplice qualcosa di invidiabile: qualche ora dedicata allo studio senza altre preoccupazioni. Sarà anche un’occasione speciale per conoscere un vero scrittore da vicino e scambiare con lui quattro chiacchiere sulla volta che ha partecipato alle selezioni del premio Strega o su quando ha conosciuto Doris Lessing o su come è Alessandro Baricco.

 

A conclusione del laboratorio è prevista la stampa di un libretto con i migliori racconti dei frequentanti e una festa di chiusura corso con la consegna degli attestati di partecipazione.

 

Per partecipare al laboratorio di scrittura creativa non sono previsti limiti di età o di preparazione minima. Gli incontri si terranno al giovedì sera con primo giorno di lezione il 30/05/19 con orario 20.00-23.00. Il laboratorio è a numero chiuso. Quote agevolate per iscrizioni entro il 19/05/2019. Maggiori informazioni su www.musicacademy.it

 

Cristiano Cavina

 

Nasce a Casola Valsenio nel maggio del 1974; cresce in viale Neri, nelle case popolari, con sua madre, che l’ha cresciuto da sola. Ci vive ancora adesso. Made in Casola è il suo marchio di fabbrica, la firma in calce a tutte le sue mail. Scopre la magia della narrazione al bar, ascoltando i racconti dei vecchi; quando poi comincia a leggere libri, la sua strada è tracciata. Ama raccontare le cose che conosce da vicino: la sua infanzia in 'Alla grande' (Premio Tondelli) e 'Un’ultima stagione da esordienti'; l’epopea di Nonna Cristina in 'Nel paese di Tolintesàc'; la sua storia di figlio senza padre e di padre fuori dagli schemi nei 'Frutti dimenticati' (Premio Castiglioncello, Premio Vigevano, Premio Serantini, Selezione Premio Strega). 'Scavare una buca' è ambientato nell’immensa cava di gesso alle porte di Casola Valsenio. Mentre 'Inutile Tentare Imprigionare Sogni' nasce dall’esperienza di cinque anni di ITIS e rivela più che mai la sua voce forte e chiara, il suo sguardo ridente di narratore per natura. Alla pizzeria Il Farro di Casola Valsenio, ormai Cristiano è ‘il pizzaiolo quando c’è’.

 

I giorni che non porta la legna a braccia per le scale, magari va a Roma per lo Strega, o sul palco di un festival incontra Doris Lessing con uno scialle uguale a quello di sua nonna. 'La pizza per autodidatti' è come la sua vita, unisce mondi che sembrano lontani, tra segreti preziosi sulla pizza e racconti esilaranti. Ha il calore del suo sangue romagnolo, lo slancio delle sue avventure senza rete. Ha il gusto del lavoro ben fatto. E fa venire l’acquolina in bocca. Nulla di strano quindi se a scrivere un vademecum divertito sulla patria della pizza è proprio Cristiano, che con 'Bella Napoli' si riscopre 'viaggiatore rimbambito' alla ricerca della vera pizza napoletana. 'Pinna Morsicata' è il primo romanzo per piccoli lettori scritto da Cristiano. Per Feltrinelli ha pubblicato 'Fratelli nella notte'. 'Ottanta rose mezz'ora' è l'ultimo romanzo di Cristiano.

 

 

0Commenti ...Commenta anche tu!



Trascorsi 10 giorni dalla pubblicazione di un articolo non è piú possibile inviare commenti.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it