Martedì 18 Giugno 2019

Tornano a Faenza i "Martedì d’estate" con i mercati di Campagna Amica e i Caffè concerto

Lunedì 20 Maggio 2019 - Faenza

Torna a Faenza l’atmosfera dei Martedì d’estate. In vista dei quattro martedì del mese di luglio (2-9-16-23), Faenza C’entro in collaborazione con Coldiretti e Campagna Amica anticipano alcune iniziative.


A partire da domani, martedì 21 maggio, e sino alla fine di agosto, i produttori agricoli animeranno ogni martedì la primavera-estate manfreda allestendo il mercato di Campagna amica - il circuito fondato da Coldiretti per promuovere la cultura del cibo sano e locale - nell'area antistante la Fontana Monumentale (a eccezione dei quattro martedì d'estate di luglio, quando il mercato si trasferirà in corso Garibaldi).

In vendita, a partire dalle 17 del pomeriggio, l'eccellenza delle produzioni del territorio, rigorosamente di stagione e a origine garantita: ortofrutta, salumi di mora, uova, vini autoctoni, formaggi freschi e stagionati, olio extravergine di oliva, miele biologico, farine, prodotti da forno, ma anche confetture, succhi di frutta, fiori e tanto altro.

Nell'ottica di promuovere la cultura del cibo sano e locale, nonché di favorire la sinergia tra le realtà economiche del territorio, a partire da giugno, durante le serate del mercato, saranno avviate specifiche collaborazioni con le attività del centro storico, informano gli organizzatori. Bar e locali, oltre ad ospitare iniziative dedicate alla tutela e valorizzazione delle produzioni agricole locali (presentazioni di libri e attività di divulgazione), presenteranno menù che includeranno aperitivi, frullati e piatti realizzati con i prodotti a km0 forniti dal Mercato di Campagna amica.

Negli ultimi due martedì di giugno tornano invece i Caffè concerto, solitamente caratteristici dell'agosto faentino: il 18 giugno al Bistrò Rossini aperitivo dalle 18.30, cena dalle 20 e live dalle 21 con il Trio Mariquita (Nicoletta Bassetti, Consuelo Castellari ai violini e Giulia Costa al violoncello); da FM@rket aperitivo con buffet dalle 19.30, cover standard e pop music dalle 20 con Daniela Peroni (voce), Mirko Guerra (chitarra) e Tiziano Negrello (basso).

Il 25 giugno al Bar Chicco d’Oro aperitivo con buffet dalle 19 e musica dal vivo dalle 20 con Andrea Tomba; all’Enoteca Astorre aperitivo dalle 19, cena con menù a degustazione e live dalle 21 con 1994 Grunge Rock cover band; alla Pasticceria Gelateria Centrale apericena dalle 19 e a seguire musica dal vivo; alla Taberna del Paggio cena dalle 19 e musica dal vivo dalle 21 con “Quei due” chitarra e voce.

In occasione della mostra di Miquel Barcelò, che il Museo internazionale delle ceramiche ospiterà dal 1° giugno al 6 ottobre, tutti i martedì di giugno e luglio, in contemporanea con i Martedì d'estate, il Mic organizza alle 18 una visita guidata al solo costo del biglietto di ingresso alla mostra (www.micfaenza.it).

L’anteprima de “I martedì d’estate” è organizzata dal Consorzio Faenza C’entro, con il patrocinio e il contributo del Comune di Faenza, in collaborazione con la Cabina di Regia (composta da Confcommercio Ascom Faenza, Confesercenti, Confartigianato, Cna) e il contributo della Banca di Credito Cooperativo Ravennate, Forlivese e Imolese e della Camera di Commercio di Ravenna.

 

 

0Commenti ...Commenta anche tu!



Trascorsi 10 giorni dalla pubblicazione di un articolo non è piú possibile inviare commenti.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it