Martedì 18 Giugno 2019

Sagra di Pentecoste di Castel Bolognese. La parrocchia della Serra sull'annullo postale dedicato

Venerdì 7 Giugno 2019 - Castel Bolognese

La 388° Sagra di Pentecoste di Castel Bolognese rinnova il sodalizio con le Poste Italiane grazie alla realizzazione del dedicato servizio filatelico di annullo postale speciale. Domenica 9 giugno (dalle ore 17.30) nella suggestiva cornice del Chiostro del Comune, nel cuore di Piazza Bernardi, la presenza del personale delle Poste Italiane garantirà l’emissione di due cartoline tematiche con il relativo annullo postale dedicato.

 

Una stretta collaborazione avallata da anni con entusiasmo dallo staff della Pro Loco di Castel Bolognese desiderosa di rinverdire l’attenzione sul patrimonio culturale e storico del paese romagnolo. Una tradizione che, in questo appuntamento targato 2019, tributa il sentito riconoscimento alla Parrocchia della Serra.

 

La chiesa parrocchiale della Serra è antichissima: è ricordata nel 1148 come parrocchia dipendente dalla pieve di Campiano. Sopra l’altare maggiore vi è una tela, datata 1802, che raffigura la Natività della Vergine, mentre i due altari laterali sono dedicati a San Gregorio Magno e Sant’Antonio Abate. La facciata della chiesa è stata ricostruita nel 1897 dal parroco Achille Bordoni che ampliò anche la canonica; altri interventi di restauro risalgono al 1955.

 

Tutti questi lavori sono ricordati in una lapide posta sulla facciata nel 1983. Una delle cartoline è, come sempre, impreziosita dalla raffigurazione riportante sullo sfondo la “Caslè”, antico carro agricolo per il trasporto del mosto. La sfilata dei carri e degli antichi mestieri che si svolge, come da consolidata programmazione, il venerdì della Sagra di Pentecoste ha come protagoniste le sette parrocchie di Castel Bolognese: Casalecchio, Borello, Biancanigo, San Petronio, Pace, Campiano e Serra. Fin dagli albori della sfilata, la Pro Loco omaggia con un piatto di ceramica dipinto a mano la circoscrizione ecclesiastica d’apertura del tradizionale corteo. L’edizione 2019 consacra alla testa della sfilata la Parrocchia della Serra.

0Commenti ...Commenta anche tu!



Trascorsi 10 giorni dalla pubblicazione di un articolo non è piú possibile inviare commenti.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it