Martedì 18 Giugno 2019

Faenza, agli ex Salesiani continuano gli spettacoli del Circo Paniko

Martedì 11 Giugno 2019 - Faenza
Circo Paniko

Ancora qualche giorno per ammirare gli spettacoli del Circo Paniko a Faenza, nella corte interna degli ex Salesiani. Continuano infatti fino a domenica 16 giugno le proposte artistiche della compagnia. Il pubblico potrà scegliere tra la Panikommedia, Promis Lend, Circo cinema e il Cabaret Paniko.


La Panikommedia è uno spettacolo di comicità e circo contemporaneo: Dante al Circo. Un viaggio all’interno della creatività fuori dal tempo adatto a tutti dai 5 anni in su. L’aspetto attoriale, musicale, comico e corale dello spettacolo si mescola all’aspetto circense e genera uno spettacolo unico. Una sorta di teatro in movimento che danza sotto la tenda da Circo. In programma nelle serate del 12, 13, 14 e 15 giugno.

Promis Lend è il teatro comico che racconta la storia di due italiani in viaggio in un futuro improbabile. Un tentativo, con ironia e immaginazione, di pensare a quello che succede all’essere umano quando si trova la propria strada sbarrata da un muro. Siamo nel 2050, l’Italia è uscita dall’Europa. Due italiani si trovano ad affrontare una serie di prove per dimostrare la loro idoneità a rientrare nella Comunità europea. Promis Lend si affida ai volti, ai corpi e alle emozioni per indagare l’eterno tema del viaggio. Consigliato dai 10 anni in su. In programma nelle serate del 14 e 15 giugno.

In collaborazione con Cinema du Desert ci sarà inoltre il Circo Cinema, un progetto di cinema mobile che ha esplorato le aree più remote del pianeta. Cinema du Desert (www.cinemadudesert.org) propone una selezione di video che affrontano diverse tematiche: dal documentario a sfondo sociale fino al cortometraggio di ricerca artistica e interesse culturale. Il potere delle immagini è usato per creare un ponte tra le culture in modo da approfondire il dialogo sul tema della globalizzazione e altre sfide future, con la speranza di sviluppare un maggior senso critico e una maggior consapevolezza. Consigliato dai 5 anni in su.
Le proiezioni sono in programma fino al 12 giugno.

E infine vi è Cabaret Paniko, lo spettacolo di comicità e circo contemporaneo adatto a tutti e marchio di fabbrica del Circo Paniko, che sarà in programma per la serata conclusiva il 16 giugno.

Tutte le sere degli spettacoli a partire dalle 18.30 con 6 euro è possibile fare l’apericena presso l’e-workafé (tranne venerdì 14 giugno). Inoltre, dopo gli spettacoli delle 18.30 gli artisti saranno presenti all’e-workafé per incontrare il pubblico. Per gli orari delle repliche consultare la pagina Facebook “CiRcO PaNiKo”. L’ingresso carrabile è su via Mura Diamante Torelli 67, mentre quello pedonale è in via San Giovanni Bosco 1. Siccome i posti sono limitati, è consigliata la prenotazione. Per informazioni e prenotazioni, chiamare il 333 6298118. L’ingresso è a offerta libera.

Il Circo Paniko ringrazia Faventia Sales per aver accolto la proposta artistica all’interno della sua offerta culturale estiva: “Siamo onorati di partecipare attivamente alla realizzazione di questo evento - hanno dichiarato - e di essere affiancati da Wap Agency nella promozione”.


LA COMPAGNIA


Il Circo Paniko è una delle prime e più numerose compagnie di circo contemporaneo nate in Italia e quest’anno festeggia i dieci anni di attività. Oltre a portare in scena acrobazie e spettacoli, crea atmosfere, immaginari e personaggi capaci di vivere oltre gli spazi del teatro o della tenda da circo, capaci d’invadere le piazze e la fantasia del pubblico.

Paniko è stupore davanti a qualcosa di improvviso e inaspettato, è la creazione di un immaginario che esiste solo nella fantasia, che può coinvolgere tutti allo stesso modo pareggiando le differenze dei singoli individui.

La musica dal vivo da sempre contraddistingue il Circo Paniko e lo pone nella scena circense internazionale come la realtà più attenta e virtuosa a livello musicale.
Il Circo Paniko conta nove spettacoli prodotti e realizzati in totale autonomia e che hanno girato l'Europa: da Barcellona a Copenaghen, Sofia, Nantes, Firenze, Torino, Bologna, Marsala, Cagliari, fino alla splendida Pantelleria (primo circo della storia ad approdare sull'isola nel cuore del Mediterraneo).

Gli spettacoli sono a offerta “libera e consapevole”, per permettere a tutti di poter accedere alla tenda e partecipare alla festa Paniko: il valore dello spettacolo dunque lo decide il pubblico

0Commenti ...Commenta anche tu!

...Commenta anche tu!




 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it