Lunedì 29 Maggio 2017

Casola Valsenio

Dopo la grande partecipazione della prima edizione che ha visto 58 artisti partecipanti al concorso e 22 partecipanti all’estemporanea, ritorna domenica 28 maggio 2017 la seconda edizione del concorso estemporanea di pittura Inquadra, organizzato dall’associazione artistico-culturale Creativi sopra la Media di Casola Valsenio nella cornice del Parco del Cardello, casa-museo dello scrittore Alfredo Oriani.

Casola Valsenio: Cristiano Cavina al Cardello presenta il volume "Scrittori nelle case di scrittori"

Sabato 27 Maggio 2017
Alfredo Oriani

Sabato 27 maggio 2017, ore 18 presso Sala “Luisa Pifferi”, Il Cardello, Casola Valsenio

Il Cordinamento delle Case Museo dei poeti e degli scrittori di Romagna, ha promosso, insieme a IBC Emilia-Romagna, la pubblicazione di un volume antologico intitolato Scrittori nelle case di scrittori, edito dalla casa editrice Tre Lune di Mantova. Il volume si compone di otto racconti di celebri autori italiani contemporanei, ognuno dei quali ha tratto ispirazione da una delle Case Museo facenti parte del Coordinamento.

A Casalo Valsenio un weekend di... pistoni e maccheroni

Sabato 27 Maggio 2017

Il centro storico di Casola Valsenio è pronto ad ospitare la nuova edizione dell'evento "Pistoni e maccheroni". Sabato 27 maggio si parte alle 19 con l'apertura dello stand gastronomico con piadina affettati salsiccia alla brace e tanta birra, dalle ore 20 serata in musica con Baterd Jazz.

Attenti al lupo: avvistati esemplari a caccia in pieno giorno nel Faentino, a Casola e Riolo

Mercoledì 24 Maggio 2017

Coldiretti: “Numero aumentato e le politiche faunistiche per il controllo fanno cilecca, bisogna intervenire subito per tutelare il reddito degli allevatori e la sicurezza pubblica”

Lupi a caccia in pieno giorno e vicino ai centri abitati. A lanciare un nuovo allarme fauna selvatica è Coldiretti Ravenna che da mesi denuncia una situazione al limite della sopportazione per agricoltori e allevatori delle colline faentine. Alla proliferazione incontrollata di cinghiali, sempre più numerosi e ormai scesi fino in pianura dopo aver distrutto e fatto incetta dei raccolti in collina, si associa ora un evidente problema legato ad una presenza, sempre più massiccia e documentata, del lupo. 

A Casola Valsenio la 17a edizione di Erbeinfiore

Sabato 20 Maggio 2017

Una due giorni dedicata alla scoperta delle proprietà, degli usi e delle possibilità in gusto per le Erbe officinali ed aromatiche

Sabato 20 e domenica 21 maggio presso il Giardino delle erbe e il centro storico si terranno due giornate dedicate all'impiego delle erbe officinali nei vari settori culinari, erboristici, estrattivi, fitoterapici. Si parte sabato al Giardino delle Erbe alle 15 con un appuntamento dedicato alla salvia officinale, pianta dai molteplici impieghi. 

Il gruppo Alpini di Riolo Terme e Casola Valsenio all'Adunata Nazionale di Treviso

Martedì 16 Maggio 2017
Gli alpini, Nati e Nicolardi a Treviso

Una folta delegazione di penne nere riolesi e casolane hanno raggiunto la città di Treviso nella giornata di domenica partecipando all'Adunata nazionale degli Alpini. 

Centri ricreativi estivi di Riolo e Casola: le proposte scaricabili dai siti internet dei Comuni

Domenica 14 Maggio 2017
Immagine di repertorio

Per accompagnare le famiglie nella scelta della proposta estiva più interessante e appropriata per i propri bambini e ragazzi Il Centro per le famiglie ha realizzato l'opuscolo "Estate e... famiglie!", una pubblicazione realizzata solo in formato digitale che può essere scaricata dai siti internet dei Comuni oppure può essere richiesta allo 0546 691871 oppure via mail scrivendo a informafamiglie@romagnafaentina.it.

“Impianti aperti” a Faenza, Solarolo, Castel Bolognese, Casola e Brisighella

Venerdì 12 Maggio 2017

“Acqua, identità e futuro dei territori” è il titolo dell’edizione 2017 della Settimana nazionale della bonifica e dell’irrigazione, promossa dall’ANBI – Associazione Nazionale Consorzi di gestione e tutela del territorio e acque irrigue, in programma dal 13 al 21 maggio. Per quanto riguarda il territorio faentino, il Consorzio di bonifica della Romagna Occidentale ha in programma numerose visite guidate alle opere irrigue di pianura e agli invasi collinari.

Casola Valsenio, prende vita nell'Appennino faentino l'Antica Fiera di Valsenio

Sabato 6 Maggio 2017

Una domenica in Appennino per scoprire le antiche razze di animali. Per l'11° anno torna ad animare lo spazio verde adiacente all'Abbazia di Valsenio la rassegna delle razze romagnole di una volta. 

Casola Valsenio, trovato il nuovo gestore della piscina comunale

Giovedì 4 Maggio 2017
La piscina comunale di Casola Valsenio

L'estate 2017 di Casola Valsenio avrà ancora la piscina. A seguito del bando per la gestione della struttura estiva comunale indetta dall'Amministrazione qualche mese fa oggi si è arrivati alla conclusione. 

A Casola Valsenio per l'anniversario della Liberazione il concerto del Corpo Bandistico "G. Venturi"

Martedì 25 Aprile 2017

A Casola Valsenio si commemora il 72° Anniversario della Liberazione. Oggi martedì 25 aprile al Parco "G. Cavina" la comunità ricorda e celebra questo importante anniversario a partire dalle 10 con il concerto del Corpo Bandistico "G. Venturi" di Casola Valsenio, la deposizione di una corona di alloro al Monumento ai Caduti e il saluto di Nicola Iseppi, Sindaco di Casola Valsenio. Inoltre è previsto l'intervento di Massimo Isola, Vice Sindaco di Faenza.

Il 25 e 29 aprile è tempo di Festa di Primavera a Casola Valsenio

Martedì 25 Aprile 2017

Per il 118° anno torna a Casola Valsenio, una delle feste più antiche e amate della valle del Senio, la Festa di Primavera, il tradizionale appuntamento con la sfilata diurna e notturna dei carri allegorici in gesso di festa e di pensiero.

Comitato di Gemellaggio di Casola: dal 12 al 14 maggio un viaggio in Germania con Cristiano Cavina

Giovedì 13 Aprile 2017

Il Comitato di Gemellaggio di Casola Valsenio organizza dal 12 al 14 maggio un viaggio in Germania in compagnia, con Cristiano Cavina, per una trasferta dal sapore cultural-letterario. L'uscita è organizzata in occasione della presentazione di "Die Pizzaphilosophie", traduzione in tedesco del libro “La Pizza per autodidatti“.

A Casola Valsenio e a Riolo Terme si celebra il 72° Anniversario della Liberazione

Venerdì 31 Marzo 2017

Come ogni anno i comuni di Casola Valsenio e Riolo Terme, congiuntamente all’Associazione Nazionale Reduci della “Friuli”, con la collaborazione della Divisione “Friuli” e del 66° Reggimento Aeromobile “Trieste”, organizzano diverse cerimonie per ricordare la Liberazione e per onorare la memoria di quanti hanno sacrificato la loro vita combattendo in quei lunghi mesi di 72 anni fa.

Congresso del PD 2017: buona partecipazione alle assemblee nei circoli e tesseramento in crescita

Domenica 26 Marzo 2017
Eleonora Proni

Eleonora Proni: "Sono molto soddisfatta della partecipazione ai congressi e dei dati del tesseramento"

"La campagna congressuale del Partito Democratico - si legge nel comunicato della segreteria, avviata questa settimana, entra nel vivo, con una buona partecipazione degli iscritti (circa il 50% con alcuni picchi come il 70% a Castel Bolognese). Si sono già svolte le prime 16 assemblee nei circoli della provincia di Ravenna, a Rossetta di Bagnacavallo, Lavezzola, S. M. In Fabriago, S.Lorenzo e Cà di Lugo, Bizzuno, S.Potito, Santa Lucia, Porto Corsini e Marina Romea, S.Antonio e S.Romualdo, Belricetto e S.Bernardino, Mezzano e Frazioni, nel circolo Sinistra Senio di Alfonsine e a Castel Bolognese, oltre che nei circoli del lavoro del Porto e delle Bassette.

Casola Valsenio, alla Festa degli alberi, consegnato un albero per ogni nuovo nato nel Comune

Giovedì 23 Marzo 2017

Martedì 21 marzo si è svolta a Casola Valsenio la Festa degli alberi, con la partecipazione degli studenti delle scuole primarie e medie casolane. Sono intervenuti il Sindaco Nicola Iseppi - che ha ricordato la storia e il significato di questa manifestazione, nata proprio a Casola nel 1949 ad opera di Augusto Rinaldi Ceroni e dell’allora ministro Amintore Fanfani - Marco Valtieri, responsabile del Servizio Ambiente e Giardini dell’Unione dei Comuni della Romagna Faentina e Gian Paolo Costa, coordinatore del Centro di Educazione alla Sostenibilità dell'Unione.

Martedì 21 marzo: Festa degli Alberi a Casola Valsenio

Lunedì 20 Marzo 2017

Torna la Festa degli alberi nel Paese delle erbe e dei frutti dimenticati. Martedì 21 marzo a partire dalle 10 dopo il saluto del Sindaco, del Consiglio Comunale dei Ragazzi e  intervento di Marco Valtieri Responsabile del Servizio Ambiente – Giardini dell’Unione della Romagna Faentina la manifestazione green entrerà nel vivo con la rappresentazione degli spettacoli organizzati dai bambini dell’asilo nido e dagli alunni delle scuole di Casola Valsenio.

Faenza, per non restare al buio rubavano la corrente elettrica ai vicini. Scoperti dai Carabinieri

Sabato 11 Marzo 2017
Foto di repertorio

Due i casi segnalati e scoperti dai Carabinieri: una giovane coppia di morosi a Casola Valsenio e un 37enne albanese di Faenza, che rubava l'energia ai vicini per alimentare il frigorifero e per l'acquario di pesci tropicali

Tre ladri di corrente elettrica, a Casola Valsenio ed a Faenza, si erano allacciati ai contatori dei vicini di casa per portare la luce ai propri appartamenti senza spendere un centesimo. Naturalmente le cifre esagerate trovate sulle bollette hanno fatto scattare la segnalazione agli uomini dell’arma che alla fine delle indagine hanno scoperto i responsabili.

Casola Valsenio, avviate le procedure di concessione per la piscina comunale e il bar

Venerdì 10 Marzo 2017

L’Amministrazione Comunale di Casola Valsenio intende affidare in concessione dal 1 maggio 2017 al 31 dicembre 2019, la gestione e conduzione della piscina comunale scoperta in via Filippo Pirazzoli 4 e dell'esercizio pubblico per la somministrazione di alimenti e bevande annesso, nei limiti e con le modalità indicate nel capitolato speciale di concessione allegato al presente avviso di procedura aperta.

Casola Valsenio, "Ma adesso io": le iniziative per la Festa della Donna il 10 e 12 marzo

Mercoledì 8 Marzo 2017

L'Unione della Romagna Faentina in collaborazione con Sos Donna e Servizio Fenice sono promotori di un nutrito calendario di eventi che vedrà coinvolti tutti i comuni dell'unione.

Casola Valsenio: importanti lavori pubblici prendono corpo ed altri partiranno a breve

Mercoledì 8 Marzo 2017

Hera sta effettuando una parte dei lavori previsti in due distinti cantieri nell'area verde del Parco Pertini e Viale Neri

Casola Valsenio cantiere aperto. Per il miglioramento complessivo dei servizi pubblici e della viabilità nel centro del paese collinare in questo periodo sono attivi una serie importante di interventi strutturali e cantieri. Altri invece prenderanno vita a breve. In primis Hera sta effettuando una parte dei lavori previsti in due distinti cantieri nell'area verde del Parco Pertini e Viale Neri. 

Avis, settimana di assemblee nelle sezioni della Valle del Senio: domani a Riolo Terme

Lunedì 27 Febbraio 2017

Venerdì tocca a Casola Valsenio rinnovare il proprio direttivo

Condividere un bilancio dell’ultimo periodo e al contempo porre le basi per le attività future: questo l’obiettivo dell’annuale Assemblea dell’AVIS Comunale di Riolo Terme, in programma domani, martedì 28 febbraio alle 21 presso la Sala del Consiglio comunale di Riolo Terme (via Aldo Moro 2).

Liverani (Lega Nord): “Finalmente buone notizie per il campo di Casola. Vigileremo sull’operato”

Mercoledì 22 Febbraio 2017

“Accolgo con molto piacere la notizia dello stanziamento di 2 milioni di euro per il nuovo campo da calcio di Casola Valsenio, spero solo vengano rispettati i tempi e soprattutto le promesse” con queste parole esordisce il consigliere regionale della Lega Nord Andrea Liverani, in merito alla visita del Ministro Lotti a Casola, dove ha annunciato lo stanziamento di due milioni di euro per il nuovo campo cittadino.

Il ministro dello Sport, Luca Lotti: “Entro un mese 1,2 milioni per il campo sportivo di Casola

Martedì 21 Febbraio 2017
Un'immagine della serata di Casola Valsenio con il ministro Lotti

Il nuovo campo sportivo si farà. Le risorse arriveranno. Entro uno massimo due mesi. Il ministro dello Sport Luca Lotti, nell'incontro pubblico del 20 febbraio a Casola Valsenio dedicato al tema "Sviluppo e valorizzazione degli impianti sportivi" ha ufficialmente dato il via libera al finanziamento nazionale che permetterà la costruzione del nuovo impianto in zona Furina. Si parla di 1,2 milioni di euro che arriveranno dalle rimanenze del bando del Coni "Sport e periferie".

Il Ministro Luca Lotti il 20 febbraio a Casola Valsenio per parlare di sport

Domenica 19 Febbraio 2017
Immagine di repertorio

L’incontro pubblico si tiene alle 21 nella sala cinema Senio: si parlerà anche del nuovo campo da calcio

In occasione del secondo anniversario del crollo del campo sportivo, lunedì 20 febbraio alle 21 nella Sala Cinema Senio si terrà l'incontro pubblico "Sviluppo e valorizzazione degli impianti sportivi" a cui partecipa anche il Ministro dello Sport On. Luca Lotti, oltre al Presidente del Coni Emilia Romagna Umberto Suprani e al Presidente della Figc Ravenna Claudio Bissi.

Casola Valsenio, finisce fuori strada e simula un malore, ma in realtà aveva fumato

Martedì 7 Febbraio 2017
Foto di repetorio

Una donna di 33 anni è stata denunciata per guida sotto l'effetto di stupefacenti: per spiegare il suo incidente aveva detto ai Carabinieri di aver avuto un malore

Una 33enne di Casola Valsenio RavennaToday - cronaca e notizie da Ravenna
è stata denunciata per guida sotto l'effetto di stupefacente dopo essere rimasta coinvolta in un incidente stradale, fortunatamente senza gravi conseguenze.

La terra ha tremato questa mattina a Casola Valsenio

Venerdì 3 Febbraio 2017

Due distinte scosse si sono verificate con epicentro nella zona del Comune di Casola tra le 9.45 e le 10.12

Due scosse di terremoto di magnitudo 2.4 e 2.1 si sono verificati questa mattina tra le 9.45 e le 10.12, con epicentro nella zona del Comune di Casola Valsenio. Una terza scossa, di magnitudo 2.3 è stata registrata qualche minuto prima (9.44) poco distante, ma con epicentro attorno al comune di Fontanelice nell'imolese. Quelle registrate nel territorio faentino sono avvenute ad una profondità di circa 25 chilometri, mentre quella nell'imolese era più superficiale, attorno agli 11 chilometri.

Casola Valsenio, domani e sabato le celebrazioni della Giornata della Memoria

Giovedì 26 Gennaio 2017
Il campo di concentramento di Auschwitz

Venerdì 27 sarà protagonista la testimonianza di Mario Quadalti, nipote di un deportato casolano nel lager di Dora-Mittelbau e sabato 28 si terrà lo spettacolo "1944 La Brigata Ebraica in Romagna"

Anche Casola Valsenio commemora la Giornata della memoria: venerdì 27 gennaio, nella sala Biagi Nolasco, a partire dalle 20.30, verrà ricordato  il sacrificio del casolano Mario Quadalti rinchiuso nel lager nazista Dora-Mittelbau. Il programma della serata prevede in apertura la testimonianza di Mario Quadalti, nipote dell'omonimo Mario Quadalti deportato casolano (originario di S.Apollinare) morto nel campo di concentramento tedesco a Dora-Mittelbau e medaglia d'onore della Repubblica.

Anche la palestra comunale di Casola Valsenio dispone di un nuovo defibrillatore

Martedì 17 Gennaio 2017

Il sindaco Iseppi: «Un atto di responsabilità che va ad aggiungersi alla rete di defibrillatori già presenti nel Comune»

Il Comune di Casola Valsenio è fra i cento Comuni destinatari di un contributo di 1.000 euro per l'acquisto di defibrillatori. La Regione ha emesso un bando in ottobre 2016 per sostenere la politica della sicurezza e della prevenzione nello sport. Il Comune di Casola Valsenio ha partecipato candidando la propria struttura della palestra comunale, anche palestra scolastica, ancora sprovvista fino ad oggi del defibrillatore.

La fibra ottica sbarca a scuola: conclusi i lavori di cablaggio degli istituti di Casola Valsenio

Giovedì 12 Gennaio 2017

Una scuola sempre più connessa. Sono stati completati a fine 2016 gli interventi infrastrutturali che permetteranno alla scuola primaria ed alla scuola media di Casola Valsenio di accedere alla connessione in fibra ottica. Gli interventi sono stati resi possibili grazie ad una collaborazione tra Amministrazione comunale e Lepida SpA che, attraverso fondi regionali, lavora per superare il digital divide nei Comuni dell’Appennino.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it