Martedì 19 Marzo 2019

Casola Valsenio

Crescono dunque le possibilità della Esposito - Il centrodestra cerca un accordo complessivo a Casola, Solarolo e Castello

Che a Brisighella ci fossero delle “turbolenze” in vista delle elezioni comunali era nell’aria da tempo e così è stato: quando, con la rinuncia alla competizione del MoVimento 5 Stelle e dei Comunisti di PCI e P.R.C., sembrava ormai una partita a due tra centrosinistra e centrodestra, ecco spuntare la lista civica, ormai immancabile trattandosi della città dei Tre Colli. A promettere la discesa in campo è Graziano Brunetti, persona stimata in paese, di dichiarate simpatie leghiste e che, secondo gli orientamenti autunnali, sarebbe stato il candidato sindaco indicato dal Carroccio. 

Politica. L’europarlamentare Paolo De Castro nel faentino per una serie d'incontri sull’agricoltura

Giovedì 14 Marzo 2019
Alessandro Barattoni, Paolo De Castro e Gianni Bessi

L’europarlamentare Paolo De Castro sarà in provincia di Ravenna domani, venerdì 15 marzo per una serie di incontri sui temi dell’agricoltura. Insieme al consigliere regionale Gianni Bessi, redattore dell’ emendamento che chiede l’impegno della Giunta e del Governo a recepire la recente direttiva UE contro le pratiche commerciali sleali nel settore agroalimentare, parteciperà alla Commissione assembleare Politiche economiche della Regione Emilia Romagna. 

Coldiretti. Mentre in provincia c’è allarme siccità, la grandine si abbatte sulle colline faentine

Lunedì 11 Marzo 2019
Un albicocco colpito dalla grandine di oggi, 11 marzo 2019

Agricoltori costretti a fare i conti con la grandine che si è abbattuta sugli albicocchi in fiore tra Brisighella e Casola

"La perturbazione attesa sulla provincia - dichiara Coldiretti Ravenna - è arrivata, ma invece della pioggia, che sarebbe stata vera e propria manna dal cielo in un contesto di allarme siccità ormai conclamato (con le precipitazioni in calo del 40% rispetto alle attese), sulle colline faentine è arrivata la temuta grandine. Nel primo pomeriggio di oggi, 11 marzo, dal cielo è sceso un intenso bombardamento di ghiaccio che si è abbattuto sull’alto Faentino, prendendo di mira le colline di Brisighella e Casola Valsenio e in particolare gli albicocchi, già piuttosto avanti con le fioriture". 

{data:spazio_pubblicitario}

Casola Valsenio. Nuovo defibrillatore donato dal supermercato Cofra

Lunedì 11 Marzo 2019

E' stato posizionato nella loggia esterna del Municipio

Nella giornata di ieri, domenica 10 marzo, a Casola Valsenio è stato posizionato un nuovo defibrillatore nella loggia esterna del palazzo municipale.

Lavori. Approvato il progetto per il consolidamento della biblioteca di Casola Valsenio

Mercoledì 6 Marzo 2019
Per la Biblioteca ci sarà un investimento di 170mila euro

Un intervento da 170 mila euro che prenderà il via in estate e riguarda non solo l’edificio ma tutta l’area circostante

Un investimento complessivo di 170 mila euro per la messa in sicurezza dell’edificio che ospita la Biblioteca comunale a Casola Valsenio, E’ di pochi giorni fa la notizia dell'approvazione del progetto, candidato al bando GAL del Programma di Sviluppo rurale, con copertura del 100% dei costi. L’intervento prevede il consolidamento strutturale dell’edificio, nel rispetto della normativa antisismica, del solaio di interpiano della biblioteca e il miglioramento sismico generale del fabbricato, con rinforzo perimetrale esterno con reti fibrorinforzate

Elezioni comunali 2019. Solo centrosinistra ha scelto tutti i candidati, M5S presente in due realtà

Lunedì 4 Marzo 2019

M5S c’è a Castel Bolognese con Loretta Frassineti e ad Alfonsine con Donatella Garavini, in forse a Lugo e a Bagnacavallo. Comunisti e Rifondazione rilanciano Tiziano Bordoni a Conselice. Il centrodestra rischia di perdere Stefano Gaudenzi ad Alfonsine e si compatta a Lugo per Davide Solaroli

Loretta Frassineti

A poco più di due mesi e mezzo dalle elezioni comunali c’è solo il centrosinistra a guida Pd che ha stabilito coloro che nel Faentino e nel Lughese si candideranno a essere i primi cittadini, potendo naturalmente contare sul fatto che non pochi chiederanno al responso delle urne la conferma a sindaco. Si stanno allungando invece più del previsto le riunioni all’interno del centrodestra, del MoVimento 5 Stelle e della Sinistra per riempire tutte le caselle, al punto che la settimana entrante si prospetta quanto meno “intensa” e, per certi versi, decisiva. 

{data:spazio_pubblicitario}

Casola Valsenio: incontro di Hera e Comune con la cittadinanza su nuova modalità di raccolta rifiuti

Lunedì 4 Marzo 2019

Oggi lunedì 4 marzo alle 20,30 nella Sala Biagi Nolasco è in programma la prima assemblea pubblica per illustrare le prossime modifiche al piano di raccolta dei rifiuti. Saranno presenti i responsabili di Hera Ambiente e dell’Amministrazione comunale. Insieme per definire un percorso che accompagni i cittadini nel significativo cambiamento dei servizi di raccolta illustrandone le motivazioni, approfondendo le corrette modalità di fruizione dei nuovi servizi e di separazione dei rifiuti e più in generale informando sui servizi ambientali a disposizione. 

Serate informative Hera a Brisighella, Casola Valsenio, Castel Bolognese e Solarolo

Sabato 2 Marzo 2019
Immagine di repertorio

La nuova raccolta dei rifiuti è alle porte

Le novità su servizi ambientali riguarderanno principalmente le zone residenziali dei comuni. Dal 6 maggio 2019 partirà la riorganizzazione della raccolta stradale in isole ecologiche di base, inclusa la raccolta dell’organico. Prime 2 riunioni serali il 4 marzo a Brisighella e Casola Valsenio.

Caso Sant'Umiltà di Faenza e Casola. Zerocento e In Cammino: le lavoratrici hanno già scelto

Venerdì 1 Marzo 2019

Quaranta lavoratrici su 47 hanno accettato la proposta delle coop

Nella mattinata di mercoledì 27 febbraio, le coop Zerocento e In Cammino hanno incontrato i rappresentanti delle OO.SS. FP CGIL Ravenna – Fisascat CISL Romagna – UIL FPL senza pervenire dopo circa 4 ore di discussione ad alcun risultato concreto. Il giorno successivo - comunicano le due coop - "in un tempo decisamente inferiore con estrema semplicità e pragmatismo delle 26 lavoratrici della cooperativa Zerocento operanti a S. Umiltà 23 hanno deciso di accogliere la proposta formulata dalla Coop In Cammino e sono già state assunte con decorrenza 1 marzo 2019; 3 lavoratrici hanno deciso di rimanere in forza alla Cooperativa Zerocento che provvederà ad occuparle in altri servizi con tempi idonei a garantire la continuità e la qualità dei servizi erogati." 

{data:spazio_pubblicitario}

Casola Valsenio. Nuovo look per il parco Giulio Cavina

Venerdì 1 Marzo 2019

Previsti diversi lavori e il rifacimento dell’area giochi grazie anche al contributo di aziende e associazioni locali

Lunedì 4 marzo inizieranno a Casola Valsenio i lavori per riqualificare l’area verde pubblica più grande e frequentata del centro, il parco Giulio Cavina. L’intervento sarà completato in circa quindici giorni, periodo nel quale il parco sarà parzialmente inaccessibile.

Casa riposo Sant'Umiltà. Sindacati incontrano In Cammino e Zerocento: "Nessun passo avanti"

Giovedì 28 Febbraio 2019
Casa riposo Sant'Umiltà

Nella mattinata di ieri, mercoledì 27 febbraio, le organizzazioni sindacali di categoria Fp Cgil Ravenna, Fisascat Cisl Romagna e Uil Fpl hanno incontrato, in Prefettura a Ravenna, i presidenti delle cooperative In Cammino e Zerocento per discutere della riorganizzazione gestionale delle residenze "Sant'Umiltà" di Faenza e "Sant'Antonio Abate" di Casola Valsenio e per individuare una soluzione rispetto alle criticità sollevate nel corso delle settimane passate in relazione al trasferimento delle lavoratrici in servizio nelle due strutture. 

Lavori. Casola, il sindaco annuncia: "Pronti per l’avvio del cantiere del Ponte di via dei mulini"

Mercoledì 27 Febbraio 2019
Il ponte è oggetto di lavori che dovrebbero terminare a fine maggio

Entro maggio, il nuovo ponte della Calgheria. "Orgogliosi di poter consegnare a Casola Valsenio un nuovo ponte sicuro per i residenti e per tutto il parco fluviale"

"Da un anno non è più possibile transitare sul piccolo ponte di via dei mulini che collega due aree del parco fluviale in cui insistono alcuni residenti e l’area tecnica del depuratore". A scriverlo, in un comunicato stampa è il sidnaco di Casola, Nicola Iseppi, il quale poi ricorda che fin da subito "il Comune di Casola Valsenio ha richiesto il finanziamento necessario alla Regione, la quale ha riconosciuto un contributo di 87.000 euro a cui si aggiungono altri 30.000 euro erogati da HERA visto l’interesse per il depuratore in loco, a seguito di richiesta del Comune".

{data:spazio_pubblicitario}

Manutenzione. A Casola Valsenio programmati lavori nelle strade rurali per 120mila euro

Martedì 26 Febbraio 2019

Nelle prossime settimane a Casola Valsenio sono programmati lavori nelle strade rurali per 120 mila euro. Ai 68.700 euro provenienti dal Fondo regionale per la montagna vanno infatti aggiunti 50.500 euro da fondi Cipe, per un totale di 119.200 euro che saranno utilizzati per l’asfaltatura di strade rurali e lavori di manutenzione straordinaria e pulizia dei fossi. Si tratta di fondi 2018 che non era stato possibile appaltare perché arrivati nelle disponibilità di bilancio solo nel mese di novembre, in una stagione ormai troppo avanzata per realizzare bene queste opere. 

Casola Valsenio-Vecchi Magazzini: uno spazio rinnovato per attività culturali e musicali

Venerdì 22 Febbraio 2019

Al via entro aprile 2019 i lavori di manutenzione del centro culturale "I Vecchi Magazzini", locale dedicato alla cultura e intrattenimento attualmente inutilizzabile per attività di pubblico spettacolo in base alla normativa vigente. Nel 2018 la Regione Emilia-Romagna ha assegnato al comune di Casola Valsenio un contributo di 36.000 euro, circa il 47% del totale richiesto, per la riqualificazione del centro culturale "I Vecchi Magazzini".

Ambiente. 900 mila euro al Parco della Vena del Gesso: in arrivo nuove aree per camper e feste

Martedì 19 Febbraio 2019

Il Parco della Vena del Gesso romagnola ha ricevuto un contributo di 900 mila euro dalla Regione Emilia-Romagna (fondi Por-Fesr Asse 5), per un progetto complessivo da 1.200.000 euro per opere e investimenti per il turismo e l’ambiente nei territori dei Comuni di Casola Valsenio, Riolo Terme, Casalfiumanese, Fontanelice e Borgo Tossignano. Per l’area di Casola Valsenio gli investimenti di questo progetto ammontano a 120 mila euro. 

Elezioni comunali 2019. Comunisti, Rifondazione, Possibile e Sinistra Italiana: “è Sinistra Unita”

Lunedì 18 Febbraio 2019

Di Maria (PCI): “Saremo presenti ovunque a raccogliere gli scontenti delle politiche del Pd” - A Casola il loro candidato sarà probabilmente Wilma Lama

Palmiro Di Maria

La sinistra radicale ci sarà alle elezioni comunali di domenica 26 maggio, e in provincia di Ravenna marcherà il territorio. La conferma arriva da Palmiro Di Maria, segretario provinciale del Partito Comunista Italiano (PCI, sigla senza puntini), “erede” del Partito dei Comunisti Italiani, ma da non confondere con il “Partito Comunista” che è altra cosa e dalle nostre parti non ha dato segno di presenza, almeno finora. “Saremo presenti con simbolo, lista e candidato sindaco in tutti i comuni in cui si andrà al voto locale, tranne che a Sant’Agata sul Santerno e a Cotignola dove non riusciremmo a mettere insieme una proposta solida da offrire" dice. 

Lavori. Casola Valsenio, messa in sicurezza di Via Soglia: la riapertura è prevista per il 20 marzo

Martedì 12 Febbraio 2019
Casola Valsenio, cantiere di via Soglia

Nel tardo pomeriggio di ieri - lunedì 11 febbraio - nella sala del Consiglio comunale di Casola Valsenio si è tenuto il quarto incontro con i residenti della zona di via Soglia e via Colombarina, interessati dal cantiere in prossimità del ponte della Soglia. L'Amministrazione comunale, consapevole dei disagi derivanti dalla chiusura totale della strada nel periodo invernale, ha sempre mantenuto stretti contatti con i cittadini interessati, informandoli con il supporto del direttore dei lavori, l’ing. Marco Campoli. 

A Casola Valsenio ultimo appuntamento di "Incontri civici" sul rapporto tra istituzioni e cittadino

Mercoledì 6 Febbraio 2019

Si chiude, forte del buon successo di partecipazione e coinvolgimento, l'iniziativa "Incontri civici" promossa dall'amministrazione comunale di Casola Valsenio. Giovedì 7 febbraio, alle ore 20.30, si tiene così il quarto e ultimo appuntamento dedicato ai temi dell'attualità sociale, politica e culturale.

{data:spazio_pubblicitario}

Assemblea PD indica Giorgio Sagrini candidato Sindaco della coalizione civica "Uniti per Casola"

Domenica 3 Febbraio 2019
Giorgio Sagrini

Si è svolta nel pomeriggio di sabato 2 febbraio, nella sede di Piazza Oriani 11, l'assemblea del PD di Casola Valsenio, convocata dal Segretario Gaudenzio Mancurti per presentare e proporre al voto di approvazione la candidatura a Sindaco di Giorgio Sagrini nelle elezioni amministrative del prossimo 26 maggio, candidatura già delineata nei giorni scorsi. 

Imprese. Casola Valsenio: Saint-Gobain ottiene la certificazione Top Employers 2019 per il 6° anno

Venerdì 1 Febbraio 2019
Antonello Carraro, DHR Saint-Gobain Italia

Saint-Gobain in Italia, leader dell’edilizia sostenibile, presente a Casola Valsenio con l’importante stabilimento Saint-Gobain PPC Gyproc, ha ottenuto la certificazione Top Employers 2019 per l’eccellenza delle condizioni di lavoro adottate per i propri dipendenti, per la valorizzazione dei talenti a ogni livello aziendale e per l’impegno costante a ricercare e adottare le best practices in ambito Risorse Umane. 

Politica. Il consigliere è sempre assente, ma il consiglio di Casola Valsenio non lo allontana

Giovedì 31 Gennaio 2019

Nella seduta del Consiglio comunale di Casola Valsenio di martedì 29 gennaio scorso l'ultimo punto dell’ordine del giorno è stato discusso a porte chiuse, in quanto era esaminato il caso di possibile decadenza, per assenze ingiustificate, del consigliere Amedeo Violone. Il Sindaco Iseppi ha reso noto che a fine novembre, dopo sei assenze consecutive ingiustificate, si era notificato al consigliere l'infrazione del regolamento comunale ed era stato altresì richiesto allo stesso di produrre eventuali motivazioni al comportamento tenuto.

{data:spazio_pubblicitario}

Incontri civici. A Casola Valsenio si parla di "Identità territoriale, creatività e partecipazione"

Mercoledì 30 Gennaio 2019

Prosegue l'iniziativa "Incontri civici" promossa dall'amministrazione comunale di Casola Valsenio. Arrivato al terzo appuntamento questo contenitore di eventi di approfondimento sui temi dell'attualità sociale, politica e culturale, giovedì 31 gennaio affronterà il tema della cultura. L'incontro si terrà all'interno della sala "Nolasco Biagi". "Identità territoriale, creatività e partecipazione: ripartiamo dalla cultura", questo il tema scelto, vedrà discuterne Roberto Balzani, presidente dell'Ibc Emilia-Romagna, Massimo Isola, assessore alla cultura del comune di Faenza e Federico Settembrini, assessore alla cultura del comune di Cotignola. 

Politica. PD Casola Valsenio: “Unibosi ritira candidatura a Sindaco, si riparte col nome di Sagrini"

Sabato 26 Gennaio 2019
Giorgio Sagrini

“Dopo l’annuncio di Marco Unibosi di ritirare la propria candidatura a Sindaco, - dichiara il PD Casola Valsenio - il Segretario Gaudenzio Mancurti ha nuovamente riunito il Comitato Direttivo ieri, venerdì 25 gennaio, per confrontarsi e definire gli orientamenti sulla candidatura a Sindaco in occasione delle elezioni amministrative del 26 maggio. I componenti hanno così deciso di ripartire da quanto emerso dalla consultazione interna dello scorso novembre e quindi dal nome di Giorgio Sagrini che, con serietà e passione, ha confermato la sua disponibilità a servizio del centrosinistra e della comunità Casola Valsenio”. 

Elezioni comunali 2019. Casola: il Pd “perde” Unibosi, rispunta la carta Sagrini

Venerdì 25 Gennaio 2019
Giorgio Sagrini

Non finiscono le sorprese nell’area del centrosinistra dell’Unione della Romagna Faentina: dopo “l’inversione di rotta” del Pd che a Castel Bolognese ha portato alla candidatura a sindaco del 29enne Luca Della Godenza al posto di quello che appariva ormai designato, il sindaco uscente Daniele Meluzzi, ora è la volta della piccola Casola Valsenio. A sfilarsi è l’assessore Marco Unibosi issato alla candidatura quando ormai l’orientamento sembrava fosse verso Giorgio Sagrini, già sindaco per un decennio e nuovamente presentabile dopo il decennio targato Nicola Iseppi. 

{data:spazio_pubblicitario}

A Casola Valsenio incontro su "Acqua, aria e rifiuti: come cambiare abitudini per migliore la vita"

Giovedì 24 Gennaio 2019

L'amministrazione comunale di Casola Valsenio, con il patrocinio dell'Unione della Romagna faentina, organizza alcune serate pubbliche in cui protagonisti saranno tematiche al centro dell'attualità sociale, politica e culturale. Dopo l'apertura con Francesco Nicodemo, sul tema dell'informazione e fake news, il secondo appuntamento - giovedì 24 gennaio - sarà dedicato ai rifiuti L'incontro si terrà all'interno della sala "Nolasco Biagi" a partire dalle ore 20.30.

Chiusura E45. Comuni Montani: Anas non prenda in giro i territori. Intervenga in tempi rapidi

Lunedì 21 Gennaio 2019

Cogliendo le allarmate segnalazioni provenienti dai sindaci montani dei comuni interessati, l’UNCEM - Unione delle Comunità Montane Emilia Romagna - prende posizione condividendo le forti preoccupazioni derivanti dalla chiusura al traffico del viadotto Puleto (comune aretino di Valsavignone) per il rischio di crollo della struttura, che ha, di fatto, provocato l'interruzione funzionale della superstrada E45 (statale 3bis Tiberina) quale arteria transappenninica di collegamento di grandissima importanza non solo locale ma anche nazionale.

Casola Valsenio, riunione congressuale PD: il nuovo segretario eletto è Gaudenzio Mancurti

Domenica 20 Gennaio 2019
Gaudenzio Mancurti

Si è svolta nel pomeriggio di ieri, sabato 19 gennaio, nella sede di Piazza Oriani 11, la riunione congressuale degli iscritti del PD di Casola Valsenio, convocata in preparazione delle elezioni primarie del 3 marzo 2019, in occasione della quali si eleggerà il Segretario e l’Assemblea nazionale del PD. Nella stessa occasione, in seguito alle dimissioni del Segretario Marino Fiorentini, si è proceduto alla elezione del nuovo Segretario. Con una votazione a scrutinio è stato eletto Segretario, Gaudenzio Mancurti, che ha raccolto il voto unanime dei 31 iscritti presenti alla riunione.

{data:spazio_pubblicitario}

Elezioni comunali 2019. Nuovi sindaci nei 4 Comuni Faentini, a Castello e Casola il Pd vota giovane

Sabato 19 Gennaio 2019
Massimiliano Pederzoli potrebbe essere il candidato del centrodestra a Brisighella

Per il centrodestra a Brisighella possibile candidatura di Pederzoli

Saranno tutti nuovi i sindaci nei Comuni del Faentino in cui si vota nel 2019. Nessuna riconferma, nemmeno a Castel Bolognese, dove Daniele Meluzzi ha rinunciato. Intanto qualcuno dice: “Con una campagna elettorale così lunga si rischia di esaurire presto gli argomenti…”. È il piccolo e contenuto sfogo di una persona impegnata a sostenere la propria parte politica nella corsa alla rielezione dei Sindaci e dei consigli comunali di 4 comuni della Romagna Faentina - Brisighella, Casola, Castello e Solarolo - con urne aperte dalle 7 alle 23 con ogni probabilità domenica 26 maggio.

Meteo. Cielo nuvoloso nel weekend con possibili nevicate sulle colline dell'appennino

Venerdì 18 Gennaio 2019
Immagine di repertorio

Arpae Emilia Romagna informa che il weekend sarà caratterizzato da cielo coperto o molto nuvoloso, con deboli nevicate sull'appennino a quote collinari. Le temperature minime oscilleranno tra -1 e 2°C, mentre le massime tra 4 e 7°C. La settimana dal 21 al 27 gennaio 2019, invece, vedrà l´afflusso di aria fredda polare sull'talia con possibilità di nevicate anche in pianura dalla notte di martedì 22 fino a sabato 26.

Casola Valsenio. Quattro serate per parlare di informazione, acqua e rifiuti, cultura e Unione

Martedì 15 Gennaio 2019

L'amministrazione comunale di Casola Valsenio, con il patrocinio dell'Unione della Romagna faentina, organizza quattro serate pubbliche che vedranno protagoniste alcune tematiche al centro dell'attualità sociale, politica e culturale. Si spazierà dall'informazione ai rifiuti passando per l'identità territoriale, sulle prospettive culturali del territorio fino ad arrivare alla riorganizzazione degli assetti politico-amministrativi intrapresi.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it