Domenica 19 Maggio 2019

Casola Valsenio

A Casola Valsenio appuntamento per chef e gourmet tra cucina tradizionale e futurista

Sabato 18 Maggio 2019
Il duo Soglia Bellavista. Foto Leandro Martino

Per tutti gli appassionati di cucina intesi sia come chef che come gourmet un appuntamento da non perdere: domenica 19 maggio a Casola Valsenio la grande tradizione culinaria dell'Artusi incontra la potente energia rivoluzionaria della cucina futurista che per molti esperti ha anticipato la cucina molecolare dei vari Ferran Adrià e Massimo Bottura, oggi tanto di moda.

Elezioni. Tre liste in lizza a Casola Valsenio, ecco tutti i candidati per il Consiglio comunale

Mercoledì 15 Maggio 2019

Per le elezioni comunali del 26 maggio prossimo (si vota in un solo giorno dalle 7 alle 23, per le comunali e per le europee) a Casola Valsenio si presentano tre liste. La lista civica "Futuro e Tradizione per Casola Valsenio" candida a Sindaco Silvia Galli ed è espressione di forze di centrodestra (Forza Italia, Fratelli d'Italia, Unione di Centro). Poi abbiamo la lista civica vicina alla Lega "Rivola Sindaco - Alternativa per Casola" che candida appunto Gian Carlo Rivola. Infine abbiamo la lista di centrosinistra "Centro-Sinistra - Uniti per Casola" che candida Giorgio Sagrini, già Sindaco per due mandati in passato.

Ancora emorragia di imprese nel commercio. Le proposte di Confesercenti ai candidati Sindaci

Mercoledì 15 Maggio 2019

In queste ultime settimane Confesercenti è stata impegnata a elaborare documenti di sollecitazione a tutti gli 11 candidati a Sindaco nei 4 Comuni dell'Unione della Romagna Faentina che andranno al voto il prossimo 26 maggio: Castel Bolognese, Casola Valsenio, Brisighella e Solarolo. Con spirito anche critico ma sempre costruttivo e in piena autonomia, si legge in una nota, l'Associazione "ha esortato i canditati a usufruire dell'esperienza in capo alle Organizzazioni della rappresentanza, che riflettono gli umori e lo stato di salute delle imprese e possono contribuire alla crescita del territorio. Ma serve vero ascolto e confronto." 

{data:spazio_pubblicitario}

Scuole di Brisighella e Casola in visita al Molino Scodellino nell’ambito di Settimana bonifica

Martedì 14 Maggio 2019

Nell’ambito dell’edizione 2019 della Settimana nazionale della bonifica e dell’irrigazione, il Consorzio di bonifica della Romagna Occidentale ha in programma mercoledì 15 maggio, ore 9, l’appuntamento dal titolo “Nuove energie” al Molino Scodellino di Castel Bolognese (via Canale 7). In programma la visita guidata al Molino e all'impianto idroelettrico (inaugurato nel 2018 proprio nel corso della Settimana della bonifica), con i ragazzi della scuola primaria di Brisighella e della scuola secondaria di I grado di Casola Valsenio. Laboratorio didattico a cura dell'Associazione Amici del Molino Scodellino. 

Unione Romagna Faentina: Conntributi per eventi turistici e culturali

Lunedì 13 Maggio 2019

L’Unione della Romagna faentina ha approvato un bando per l’assegnazione di contributi volti alla realizzazione di eventi e attività di valenza turistica e culturale per l’anno 2019. Tali contributi, per un importo complessivo di 72.536 euro, sono destinati a sostenere iniziative, in particolare quelle proposte dal locale associazionismo, sinergiche con le strategie di sviluppo turistico e di promozione culturale dell’Unione della Romagna faentina.

Uniti per Casola: incontro sull'agricoltura per il territorio con De Castro, Caselli e Sagrini

Domenica 12 Maggio 2019
Giorgio Sagrini

Lunedì 13 maggio, alle ore 18, presso la Sala Nolasco Biagi della Casa della Cultura Pittano di Casola Valsenio la lista civica "Centro-Sinistra Uniti per Casola" organizza l'incontro pubblico sul tema "L'agricoltura per lo sviluppo e la protezione del territorio casolano e dell'Appennino”.

{data:spazio_pubblicitario}

Casola Valsenio. Proseguono le operazioni di varo delle 5 travi al ponte sul Rio Cà Brete

Sabato 11 Maggio 2019
Le operazioni di varo delle travi al ponte sul Rio Cà Brete

 Proseguono le operazioni di varo delle travi del ponte sul Rio Cà Brete, in corso di realizzazione da parte della Provincia di Ravenna nell’ambito dell’intervento di “Razionalizzazione e messa in sicurezza con eliminazione punti critici lungo la ex SS n. 306 Casolana - 1° Lotto - 2° Stralcio".

Sentieri dei sapori. Domenica 12 maggio nuova escursione della Cna sulle colline di Casola Valsenio

Sabato 11 Maggio 2019
Le colline di Casola Valsenio

La CNA ha raccolto l’adesione di un gruppo di agriturismi dell’area faentina collinare sull’idea – giunta al quarto anno di realizzazione – di organizzare degli itinerari, chiamati appunto “sentieri dei sapori” che facciano conoscere quel territorio con la lentezza e la bellezza tipica del trekking. Domenica 12 maggio l’escursione in programma prevede una camminata sulle colline di Casola Valsenio lungo i luoghi dove i Partigiani condussero gli Alleati alla conquista di Monte Battaglia.

Lavori pubblici. Interventi di messa in sicurezza lungo la Casolana: modifiche alla viabilità

Venerdì 10 Maggio 2019

Nel pomeriggio di venerdì 10 maggio, salvo imprevisti correlati alla stagionalità, avranno avvio le operazioni di varo delle travi del ponte sul Rio Cà Brete ad oggi in corso di realizzazione da parte della provincia di Ravenna nell’ambito dell’intervento di "Razionalizzazione e messa in sicurezza con eliminazione punti critici lungo la ex SS n. 306 Casolana - 1° Lotto - 2°Stralcio".

{data:spazio_pubblicitario}

Differenziata. Brisighella, Casola, Castel Bolognese e Solarolo: ecco le tappe di riorganizzazione

Giovedì 9 Maggio 2019

Hanno correttamente preso il via le nuove modalità di raccolta dei rifiuti, volte a incrementare la quantità e la qualità della raccolta differenziata nel territorio faentino, e i tecnici Hera sono già in azione per sostituire e riorganizzare la disposizione dei contenitori stradali. Interventi che, sia per ragioni logistiche sia per dare tempo alla cittadinanza di abituarsi alle novità, avverranno - nelle aree destinatarie delle modifiche individuate e illustrate nelle settimane scorse - in modo progressivo e secondo un calendario specifico Comune per Comune. Di seguito tutte le tappe a Brisighella, Casola, Castel Bolognese e Solarolo.

Elezioni 2019. Casola Valsenio, il “veterano” Giorgio Sagrini punta al terzo mandato da sindaco

Martedì 7 Maggio 2019
Giorgio Sagrini

Sagrini: “Mi sono reso disponibile per impostare il ricambio generazionale”. “Un piccolo Comune può mantenere i servizi alla popolazione solo all’interno dell’Unione”

C’è stato un momento all’inizio dell’anno in cui Giorgio Sagrini si è dovuto rimettere in gioco nella “sua” Casola, per la “sua” Casola: dieci anni dopo si ricandida a sindaco del paese delle erbe e dei frutti dimenticati. Oggi, a 63 anni, Sagrini è un pensionato giovane, dopo una vita come funzionario politico dedicata prima al Partito Comunista Italiano (quello di Berlinguer, per intenderci) quindi alle sue “evoluzioni” fino a diventare Partito Democratico, forza guida della lista “Centro-sinistra Uniti per Casola”. Sagrini il sindaco lo ha già fatto dal 1999 al 2009 per due mandati consecutivi, dando poi il passo a Nicola Iseppi che va concludendo la sua “doppietta”. 

Elezioni amministrative. Incontro pubblico su infrastrutture per la lista Uniti per Casola

Domenica 5 Maggio 2019

Lunedì 6 maggio, alle 20.30 nel Cinema Senio, la lista di centrosinistra Uniti per Casola, che sostiene Giorgio Sagrini sindaco, presenterà le proprio proposte sulle infrastrutture viarie e digitali utili allo sviluppo del tessuto economico e produttivo di Casola e della Valle del Senio e al complessivo miglioramento delle condizioni di vita e di lavoro.

{data:spazio_pubblicitario}

Nuova raccolta differenziata. Si parte il 6 maggio a Brisighella, Casola, Castel Bolognese, Solarolo

Venerdì 3 Maggio 2019
Isola Ecologica di Base

Partirà la riorganizzazione della raccolta stradale in isole ecologiche di base, inclusa la raccolta dell’organico. Le novità su servizi ambientali riguarderanno principalmente le zone residenziali dei comuni

Isole Ecologiche di Base (IEB) e più rifiuto organico: queste le due parole chiave che stanno alla base del nuovo sistema di raccolta differenziata in partenza lunedì 6 maggio e messo a punto da Hera in collaborazione con le Amministrazioni dei comuni di Brisighella, Casola Valsenio, Castel Bolognese e Solarolo. L'obiettivo è raggiungere, entro il 2020, le percentuali fissate dal Piano regionale di gestione dei rifiuti, ovvero il 79% per i comuni di pianura (Castel Bolognese e Solarolo) e il 65% per quelli montani (Brisighella, Casola Valsenio).

Lavori sulla Casolana. Messa in sicurezza dei punti critici lungo la ex Ss 306

Giovedì 2 Maggio 2019

Nel pomeriggio di venerdì 10 maggio, salvo imprevisti correlati alla stagionalità, avranno avvio le operazioni di varo delle travi del ponte sul Rio Cà Brete ad oggi in corso di realizzazione da parte della Provincia di Ravenna nell’ambito dell’intervento di “Razionalizzazione e messa in sicurezza con eliminazione punti critici lungo la ex SS n. 306 Casolana - 1° Lotto - 2°Stralcio".

Concorso di pittura. Aperte le iscrizioni ad Inquadra a Casola Valsenio

Giovedì 2 Maggio 2019

I Creativi sopra la Media, associazione artistico-culturale di Casola Valsenio, invitano tutti i pittori interessati al concorso/estemporanea INQUADRA, sabato 25 maggio al Parco del Cardello – Casa Oriani, via Cardello a Casola Valsenio.

Elezioni amministrative. Liste in corsa "ufficialmente" a Brisighella, Casola, Castello e Solarolo

Sabato 27 Aprile 2019
Elisabetta Vignando, candidata sindaco a Solarolo con la lista civica “We are The People”

Alla scadenza dei termini di presentazione e dopo i sorteggi per il posto sulla scheda sono tre le liste in competizione Casola Valsenio, Castel Bolognese e Solarolo, due a Brisighella. Hanno mancato l’appuntamento i Comunisti di Wilma Lama a Casola e l’annunciata civica “Brisighella responsabile” di Graziano Brunetti.

Elezioni. A Brisighella, Casola, Castello e Solarolo quasi completata la presentazione delle liste

Venerdì 26 Aprile 2019

La prima delle due giornate dedicate alla presentazione delle liste dei candidati alla carica di sindaco e di consigliere comunale in vista delle elezioni di domenica 26 maggio ha visto oltre la metà degli incaricati recarsi nei rispettivi uffici municipali per depositare la corposa documentazione: il termine è fissato per le 12 di domani, sabato 27 aprile. Un quadro chiaro dei concorrenti a governare per cinque anni i quattro Comuni del Faentino (Brisighella, Casola Valsenio, Castel Bolognese e Solarolo) dalla fine di maggio lo si avrà all’inizio della prossima settimana, quando la Commissione elettorale insediata a Ravenna e le sottocommissioni avranno esaurito il loro compito di controllo e sancito chi sarà della partita. 

Manutenzione strade bianche. Previsti finanziamenti a Brisighella, Casola Valsenio e Riolo Terme

Martedì 23 Aprile 2019

I comuni di Brisighella, Casola Valsenio e Riolo Terme hanno recentemente approvato le variazioni di bilancio per destinare 54.000 euro alla manutenzione delle strade bianche ad uso pubblico. Le quote di compartecipazione variano in proporzione ai chilometri di strade dei rispettivi comuni interessati: 40.000 per Brisighella, 8.000 per Casola Valsenio e 6.000 euro per Riolo Terme. Le risorse saranno gestite, tramite convenzione, dal Consorzio di Bonifica della Romagna occidentale che stanzierà ulteriori 26.000 euro, per raggiungere la cifra totale di 80.000 euro. 

{data:spazio_pubblicitario}

Lavori sulla Casolana. Messa in sicurezza dei punti critici lungo la ex Ss 306

Martedì 23 Aprile 2019

Modifiche alla viabilità per il varo di cinque travi lunghe trentasei metri che andranno a formare l'impalcato del nuovo ponte sul Rio Cà Brete

Nel pomeriggio di venerdì 10 maggio 2019, salvo imprevisti correlati alla stagionalità, avranno avvio le operazioni di varo delle travi del ponte sul Rio Cà Brete ad oggi in corso di realizzazione da parte della Provincia di Ravenna nell’ambito dell’intervento di “Razionalizzazione e messa in sicurezza con eliminazione punti critici lungo la ex SS n. 306 Casolana - 1° Lotto - 2°Stralcio".

Contrasto al gioco d’azzardo. A Casola Valsenio un flash mob per dire no alle slot

Martedì 23 Aprile 2019

Continuano le iniziative del progetto URF vs Slot. Quando si gioca da sole/i…, campagna di sensibilizzazione sulla dipendenza dal gioco d’azzardo patologico, promossa dall’Unione della Romagna Faentina e finanziata dalla Legge n. 5/2013 della Regione Emilia-Romagna: giovedì 25 aprile è in programma un flash mob a Casola Valsenio. Dalle 15.00 alle 17.00 nelle strade del centro un pulsante rosso animerà la vita della città. 

Casola Valsenio. Il 25 aprile inaugura la tensostruttura per ospitare nuovi eventi

Venerdì 19 Aprile 2019

Giovedì 25 aprile, alle 20, a Casola Valsenio, durante la 120° edizione della Festa di Primavera, sarà inaugurata la tensostruttura montata nell’area comunale antistante la palestra di via Domenico Neri 1/O. Alla cerimonia, organizzata dall’Amministrazione comunale e dalla Pro Loco, interverranno il presidente dell’Ente di Gestione per i parchi e la Biodiversità Romagna – Parco Regionale della Vena del Gesso Romagnola, Antonio Venturi, e il direttore Massimiliano Costa.

{data:spazio_pubblicitario}

A Casola Valsenio partono i lavori del ponte di via dei Mulini

Venerdì 19 Aprile 2019

Nei giorni scorsi sono stati affidati i primi lavori per il rifacimento del ponte di via dei Mulini, nel parco fluviale di Casola Valsenio. L’intervento, per un importo di 39.800 euro, è stato affidato a seguito di una procedura ad invito alla ditta “Ceroni Cave” di Marradi (Firenze).

Casola Valsenio. A due mesi dall'apertura stagionale, la piscina comunale avrà un nuovo gestore

Venerdì 19 Aprile 2019

A meno di due mesi dall'apertura stagionale, la piscina comunale di Casola Valsenio avrà un nuovo gestore. La "N.A. Coop. sociale", che a Casola Valsenio gestisce da anni l'appalto relativo all'accoglienza dei richiedenti asilo e protezione internazionale presso l'Albergo Corona, ha infatti definito un accordo di sub-concessione con la Gym Tonic ASD. Il Comune di Casola Valsenio, fanno sapere, "attraverso il Servizi sport dell'Unione dei Comuni, dopo aver fatto le necessarie verifiche, ha concesso il nulla osta alla sub-concessione totale dell'impianto visto anche l'avvicinarsi della stagione estiva, come previsto dal contratto in essere".

Campagna elettorale. Secondo incontro CasoLab24 per la lista Centro-Sinistra Uniti per Casola

Giovedì 18 Aprile 2019
Giorgio Sagrini

Nel secondo incontro CasoLab24, in programma giovedì 18 aprile alle 20.30, si parlerà di ambiente, difesa del suolo, protezione civile e politiche per la montagna. Nella sala Nolasco Biagi della Biblioteca comunale-Casa della Cultura G. Pittano, il candidato Sindaco Giorgio Sagrini presenterà le proposte della Lista “Uniti per Casola” per una nuova strategia per la montagna e le aree interne, per l’ambiente, la difesa del suolo e la sicurezza del territorio.

{data:spazio_pubblicitario}

Finanziamenti. Casola Valsenio: 54 mila euro dalla regione per l’area dell’ex campo sportivo

Giovedì 18 Aprile 2019

Il Consiglio comunale di Casola Valsenio ha recentemente approvato alcune variazioni di bilancio che prevedono il recepimento di due finanziamenti regionali destinati all’area dell’ex campo sportivo “E. Nannini”, per un importo complessivo di 54 mila euro. 39 mila euro sono stati stanziati per la pulizia dell’alveo del fiume Senio, relativamente alla zona interessata al movimento franoso, con particolare riferimento al recupero delle attrezzature crollate (torri faro, recinzione e altro materiale ferroso). Gli altri 15 mila euro sono invece destinati a spese correnti per continuare il monitoraggio dei tre pendoli posizionati nel terreno. 

Elezioni Comunali nel Faentino. La situazione a dieci giorni dallo scadere delle liste

Lunedì 15 Aprile 2019
Renato Tampieri, candidato centrodestra a Solarolo

Partita a tre a Solarolo: al centrosinistra si aggiungono i civici di Elisabetta Vignando e il centrodestra con Renato Tampieri. Silvia Galli è prossima a candidarsi a Casola Valsenio con il centrodestra senza la Lega

Non è ancora del tutto definita la griglia delle liste concorrenti alle elezioni amministrative nei quattro Comuni del territorio faentino che andranno al voto domenica 26 maggio per il rinnovo dei sindaci e dei consigli comunali, senza dovere ricorrere a ballottaggi due settimane dopo in quanto tutti con popolazione inferiore ai 15mila abitanti.

Il candidato sindaco Giorgio Sagrini della lista "Uniti per Casola" presenta il suo programma

Sabato 13 Aprile 2019

Nella serata di domenica 14 aprile, alle ore 20.30, al Cinema Senio, in via Roma, a Casola Valsenio, il candidato sindaco della lista civica di centrosinistra “Uniti per Casola” Giorgio Sagrini presenterà il programma e la lista dei 10 candidati per il consiglio comunale. All’incontro, interverrà il presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini.

{data:spazio_pubblicitario}

Casola Valsenio, grave incidente con la moto all'incrocio: ferito un uomo di 37 anni

Martedì 9 Aprile 2019
Foto di repertorio

Un grave incidente stradale si è verificato ieri sera, lunedì 8 aprile, a Casola Valsenio: intorno alle ore 20 un 37enne che stava percorrendo via Roma direzione Casola Valsenio, in sella alla sua moto, giunto all'incrocio con via Marconi e durante una manovra di svolta a sinistra, ha perso il controllo del veicolo. Il motociclista è rovinato violentemente a terra. Sul posto il è intervenuto il personale di Romagna Soccorso, con un'ambulanza ed un'auto medicalizzata: il 37enne è stato trasportato con codice di massima gravità al Bufalini di Cesena.  

Elezioni amministrative 2019. Casola Valsenio sta per segnare il record di liste nei piccoli comuni

Domenica 7 Aprile 2019
Enea Emiliani, candidato sindaco a Sant'Agata sul Santerno

Il candidato del centrodestra Oriano Casadio “trasloca” a Cotignola

La piccola Casola Valsenio, che conta circa 2.650 abitanti sparsi sull’intero territorio che si sviluppa nella valle del fiume Senio ai confini con la Toscana, sta per segnare una sorta di primato in vista delle elezioni locali di domenica 26 maggio: quello della più alta concentrazione di liste che concorrono ad amministrare il comune all’estremo sud della provincia di Ravenna. Se le premesse avranno seguito dopo le ore 12 di sabato 27 aprile quando scadrà il termine per la presentazione di liste e candidati sindaci, nella scheda elettorale i casolani troveranno ben cinque simboli.

Amministrative 2019. Iniziano gli incontri CasoLab24 della lista "Uniti per Casola" Sagrini sindaco

Domenica 7 Aprile 2019
Giorgio Sagrini

Sviluppo, sostenibilità, sicurezza, solidarietà, sono le parole chiave del nostro programma per il mandato amministrativo 2019/2024, che verrà illustrato nell’incontro pubblico di domenica 14 aprile 2019, alle ore 20.30 nel Cinema Senio, che sarà anche l’occasione per la presentazione del candidato sindaco, Giorgio Sagrini e della lista dei candidati per il Consiglio comunale.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it