Martedì 28 Marzo 2017

Casola Valsenio

Eleonora Proni: "Sono molto soddisfatta della partecipazione ai congressi e dei dati del tesseramento"

"La campagna congressuale del Partito Democratico - si legge nel comunicato della segreteria, avviata questa settimana, entra nel vivo, con una buona partecipazione degli iscritti (circa il 50% con alcuni picchi come il 70% a Castel Bolognese). Si sono già svolte le prime 16 assemblee nei circoli della provincia di Ravenna, a Rossetta di Bagnacavallo, Lavezzola, S. M. In Fabriago, S.Lorenzo e Cà di Lugo, Bizzuno, S.Potito, Santa Lucia, Porto Corsini e Marina Romea, S.Antonio e S.Romualdo, Belricetto e S.Bernardino, Mezzano e Frazioni, nel circolo Sinistra Senio di Alfonsine e a Castel Bolognese, oltre che nei circoli del lavoro del Porto e delle Bassette.

Casola Valsenio, alla Festa degli alberi, consegnato un albero per ogni nuovo nato nel Comune

Giovedì 23 Marzo 2017

Martedì 21 marzo si è svolta a Casola Valsenio la Festa degli alberi, con la partecipazione degli studenti delle scuole primarie e medie casolane. Sono intervenuti il Sindaco Nicola Iseppi - che ha ricordato la storia e il significato di questa manifestazione, nata proprio a Casola nel 1949 ad opera di Augusto Rinaldi Ceroni e dell’allora ministro Amintore Fanfani - Marco Valtieri, responsabile del Servizio Ambiente e Giardini dell’Unione dei Comuni della Romagna Faentina e Gian Paolo Costa, coordinatore del Centro di Educazione alla Sostenibilità dell'Unione.

Martedì 21 marzo: Festa degli Alberi a Casola Valsenio

Lunedì 20 Marzo 2017

Torna la Festa degli alberi nel Paese delle erbe e dei frutti dimenticati. Martedì 21 marzo a partire dalle 10 dopo il saluto del Sindaco, del Consiglio Comunale dei Ragazzi e  intervento di Marco Valtieri Responsabile del Servizio Ambiente – Giardini dell’Unione della Romagna Faentina la manifestazione green entrerà nel vivo con la rappresentazione degli spettacoli organizzati dai bambini dell’asilo nido e dagli alunni delle scuole di Casola Valsenio.

Faenza, per non restare al buio rubavano la corrente elettrica ai vicini. Scoperti dai Carabinieri

Sabato 11 Marzo 2017
Foto di repertorio

Due i casi segnalati e scoperti dai Carabinieri: una giovane coppia di morosi a Casola Valsenio e un 37enne albanese di Faenza, che rubava l'energia ai vicini per alimentare il frigorifero e per l'acquario di pesci tropicali

Tre ladri di corrente elettrica, a Casola Valsenio ed a Faenza, si erano allacciati ai contatori dei vicini di casa per portare la luce ai propri appartamenti senza spendere un centesimo. Naturalmente le cifre esagerate trovate sulle bollette hanno fatto scattare la segnalazione agli uomini dell’arma che alla fine delle indagine hanno scoperto i responsabili.

Casola Valsenio, avviate le procedure di concessione per la piscina comunale e il bar

Venerdì 10 Marzo 2017

L’Amministrazione Comunale di Casola Valsenio intende affidare in concessione dal 1 maggio 2017 al 31 dicembre 2019, la gestione e conduzione della piscina comunale scoperta in via Filippo Pirazzoli 4 e dell'esercizio pubblico per la somministrazione di alimenti e bevande annesso, nei limiti e con le modalità indicate nel capitolato speciale di concessione allegato al presente avviso di procedura aperta.

Casola Valsenio, "Ma adesso io": le iniziative per la Festa della Donna il 10 e 12 marzo

Mercoledì 8 Marzo 2017

L'Unione della Romagna Faentina in collaborazione con Sos Donna e Servizio Fenice sono promotori di un nutrito calendario di eventi che vedrà coinvolti tutti i comuni dell'unione.

Casola Valsenio: importanti lavori pubblici prendono corpo ed altri partiranno a breve

Mercoledì 8 Marzo 2017

Hera sta effettuando una parte dei lavori previsti in due distinti cantieri nell'area verde del Parco Pertini e Viale Neri

Casola Valsenio cantiere aperto. Per il miglioramento complessivo dei servizi pubblici e della viabilità nel centro del paese collinare in questo periodo sono attivi una serie importante di interventi strutturali e cantieri. Altri invece prenderanno vita a breve. In primis Hera sta effettuando una parte dei lavori previsti in due distinti cantieri nell'area verde del Parco Pertini e Viale Neri. 

Avis, settimana di assemblee nelle sezioni della Valle del Senio: domani a Riolo Terme

Lunedì 27 Febbraio 2017

Venerdì tocca a Casola Valsenio rinnovare il proprio direttivo

Condividere un bilancio dell’ultimo periodo e al contempo porre le basi per le attività future: questo l’obiettivo dell’annuale Assemblea dell’AVIS Comunale di Riolo Terme, in programma domani, martedì 28 febbraio alle 21 presso la Sala del Consiglio comunale di Riolo Terme (via Aldo Moro 2).

Liverani (Lega Nord): “Finalmente buone notizie per il campo di Casola. Vigileremo sull’operato”

Mercoledì 22 Febbraio 2017

“Accolgo con molto piacere la notizia dello stanziamento di 2 milioni di euro per il nuovo campo da calcio di Casola Valsenio, spero solo vengano rispettati i tempi e soprattutto le promesse” con queste parole esordisce il consigliere regionale della Lega Nord Andrea Liverani, in merito alla visita del Ministro Lotti a Casola, dove ha annunciato lo stanziamento di due milioni di euro per il nuovo campo cittadino.

Il ministro dello Sport, Luca Lotti: “Entro un mese 1,2 milioni per il campo sportivo di Casola

Martedì 21 Febbraio 2017
Un'immagine della serata di Casola Valsenio con il ministro Lotti

Il nuovo campo sportivo si farà. Le risorse arriveranno. Entro uno massimo due mesi. Il ministro dello Sport Luca Lotti, nell'incontro pubblico del 20 febbraio a Casola Valsenio dedicato al tema "Sviluppo e valorizzazione degli impianti sportivi" ha ufficialmente dato il via libera al finanziamento nazionale che permetterà la costruzione del nuovo impianto in zona Furina. Si parla di 1,2 milioni di euro che arriveranno dalle rimanenze del bando del Coni "Sport e periferie".

Il Ministro Luca Lotti il 20 febbraio a Casola Valsenio per parlare di sport

Domenica 19 Febbraio 2017
Immagine di repertorio

L’incontro pubblico si tiene alle 21 nella sala cinema Senio: si parlerà anche del nuovo campo da calcio

In occasione del secondo anniversario del crollo del campo sportivo, lunedì 20 febbraio alle 21 nella Sala Cinema Senio si terrà l'incontro pubblico "Sviluppo e valorizzazione degli impianti sportivi" a cui partecipa anche il Ministro dello Sport On. Luca Lotti, oltre al Presidente del Coni Emilia Romagna Umberto Suprani e al Presidente della Figc Ravenna Claudio Bissi.

Casola Valsenio, finisce fuori strada e simula un malore, ma in realtà aveva fumato

Martedì 7 Febbraio 2017
Foto di repetorio

Una donna di 33 anni è stata denunciata per guida sotto l'effetto di stupefacenti: per spiegare il suo incidente aveva detto ai Carabinieri di aver avuto un malore

Una 33enne di Casola Valsenio RavennaToday - cronaca e notizie da Ravenna
è stata denunciata per guida sotto l'effetto di stupefacente dopo essere rimasta coinvolta in un incidente stradale, fortunatamente senza gravi conseguenze.

La terra ha tremato questa mattina a Casola Valsenio

Venerdì 3 Febbraio 2017

Due distinte scosse si sono verificate con epicentro nella zona del Comune di Casola tra le 9.45 e le 10.12

Due scosse di terremoto di magnitudo 2.4 e 2.1 si sono verificati questa mattina tra le 9.45 e le 10.12, con epicentro nella zona del Comune di Casola Valsenio. Una terza scossa, di magnitudo 2.3 è stata registrata qualche minuto prima (9.44) poco distante, ma con epicentro attorno al comune di Fontanelice nell'imolese. Quelle registrate nel territorio faentino sono avvenute ad una profondità di circa 25 chilometri, mentre quella nell'imolese era più superficiale, attorno agli 11 chilometri.

Casola Valsenio, domani e sabato le celebrazioni della Giornata della Memoria

Giovedì 26 Gennaio 2017
Il campo di concentramento di Auschwitz

Venerdì 27 sarà protagonista la testimonianza di Mario Quadalti, nipote di un deportato casolano nel lager di Dora-Mittelbau e sabato 28 si terrà lo spettacolo "1944 La Brigata Ebraica in Romagna"

Anche Casola Valsenio commemora la Giornata della memoria: venerdì 27 gennaio, nella sala Biagi Nolasco, a partire dalle 20.30, verrà ricordato  il sacrificio del casolano Mario Quadalti rinchiuso nel lager nazista Dora-Mittelbau. Il programma della serata prevede in apertura la testimonianza di Mario Quadalti, nipote dell'omonimo Mario Quadalti deportato casolano (originario di S.Apollinare) morto nel campo di concentramento tedesco a Dora-Mittelbau e medaglia d'onore della Repubblica.

Anche la palestra comunale di Casola Valsenio dispone di un nuovo defibrillatore

Martedì 17 Gennaio 2017

Il sindaco Iseppi: «Un atto di responsabilità che va ad aggiungersi alla rete di defibrillatori già presenti nel Comune»

Il Comune di Casola Valsenio è fra i cento Comuni destinatari di un contributo di 1.000 euro per l'acquisto di defibrillatori. La Regione ha emesso un bando in ottobre 2016 per sostenere la politica della sicurezza e della prevenzione nello sport. Il Comune di Casola Valsenio ha partecipato candidando la propria struttura della palestra comunale, anche palestra scolastica, ancora sprovvista fino ad oggi del defibrillatore.

La fibra ottica sbarca a scuola: conclusi i lavori di cablaggio degli istituti di Casola Valsenio

Giovedì 12 Gennaio 2017

Una scuola sempre più connessa. Sono stati completati a fine 2016 gli interventi infrastrutturali che permetteranno alla scuola primaria ed alla scuola media di Casola Valsenio di accedere alla connessione in fibra ottica. Gli interventi sono stati resi possibili grazie ad una collaborazione tra Amministrazione comunale e Lepida SpA che, attraverso fondi regionali, lavora per superare il digital divide nei Comuni dell’Appennino.

Casola Valsenio: importanti investimenti per 200 mila euro per la messa in sicurezza del paese

Giovedì 12 Gennaio 2017

La Regione Emilia-Romagna, nell’ambito dei programmi per la riduzione del rischio idrogeologico, ha finanziato alcuni importanti investimenti per il consolidamento dell’abitato di Casola Valsenio. Investimenti che danno continuità alle opere realizzate negli anni scorsi sul Muraglione, nel tratto di Via Cardinal Soglia che accede al ponte sul Senio, nei ciglioni dei rivali compresi tra il Rio Casola e la Buratta alla sinistra del Senio. 

Nuovi servizi igienici pubblici e per disabili a Casola Valsenio

Mercoledì 11 Gennaio 2017
Un'immagine del progetto

Un bagno pubblico ad uso anche dei disabili. L’Amministrazione comunale e l’associazione Alpini di Casola Valsenio promuovono e finanziano la costruzione di servizi igienici pubblici utilizzabili anche da disabili.

Investimenti in arrivo a Casola Valsenio per migliorare la Scuola dell'Infanzia

Martedì 10 Gennaio 2017
I lavori alla Scuola dell'Infanzia di Casola saranno svolti dalla Coop Montana Valle del Senio

Gli interventi riguardano il miglioramento sismico, la sostituzione della caldaia e il rinnovo degli infissi. Finanziato il primo stralcio di lavori per oltre 60mila euro

Nuovi investimenti per il miglioramento dei plessi ad uso scolastico a Casola Valsenio. Dopo che nel 2015 il Comune di Casola Valsenio aveva presentato una richiesta di finanziamento alla Regione sul bando per l'edilizia scolastica per realizzare interventi di miglioramento sismico e di efficientamento dell'edificio del centro per l'infanzia Lo Scoiattolo per un importo complessivo di 221.268,31 euro adesso arriva la prima risposta da Bologna.

A Casola Valsenio nuovo campo da calcetto e basket sul tetto del distaccamento dei Vigili del fuoco

Lunedì 9 Gennaio 2017

Ancora interventi per lo sport a Casola Valsenio. Dopo la manutenzione straordinaria degli spogliatoi del parco Pertini a servizio del campo di calcio del settore giovanile e del campo da tennis, l'amministrazione comunale realizzerà nei primi mesi del 2017 il ripristino della pavimentazione del solaio di copertura dell’immobile dove si trova la sede del Distaccamento dei Vigili del Fuoco Volontari e il magazzino comunale.

Weekend di festa con eventi e manifestazioni a Casola Valsenio e Riolo Terme per l'Epifania

Mercoledì 4 Gennaio 2017

I questi ultimi giorni di festa ancora in programma eventi, laboratori, manifestazioni e proiezioni per grandi e bambini a Casola Valsenio e Riolo Terme. Nel paese delle erbe giovedì 5 gennaio a partire dalle ore 20,00 nella sala Don Guidani si tiene il tradizionale appuntamento "Arriva la Befana" organizzata dall'Avis locale con distribuzione delle calze ai bambini. A Riolo Terme invece venerdì 6 gennaio alle ore 15 nella Rocca di Riolo si tiene "La calza della befana" un laboratorio creativo per bambini

Per le festività natalizie, boom di prenotazioni negli agriturismi di Campagna Amica di Coldiretti

Mercoledì 21 Dicembre 2016

Natale con coperti esauriti in largo anticipo negli agriturismi ravennati aderenti a Terranostra-Campagna Amica, location prescelte da chi è in cerca dei piatti della tradizione realizzati con materie prime coltivate e lavorate nel rispetto dell'ambiente e delle antiche ricette di una volta. A far preferire l'agriturismo a Natale, dunque, è certamente la buona tavola, ma anche la garanzia di riposo e di tranquillità nel verde.

Proseguono gli appuntamenti del programma "Casola un Natale di stelle"

Mercoledì 21 Dicembre 2016

Ancora tanti sono gli appuntamenti natalizi messi in programma a Casola Valsenio. Venerdì 23 dicembre alle 14.30 –al Cinema Senio si terrà il tradizionale appuntamento con la recita di Natale della scuola primaria “E. De Amicis”. La sera di Natale, domenica 25, alle 20.30 all'interno de "Le Medie" si potrà partecipare al gioco a premi organizzato dall'Auser - Le Colonne.

Vena del Gesso, a Casola individuati con una fototrappola due cacciatori di frodo

Lunedì 19 Dicembre 2016

La Provincia informa che nel corso di un monitoraggio faunistico all’interno del Parco Regionale della Vena del Gesso Romagnola nel Comune di Casola Valsenio, è stata recuperata una fototrappola. I video mostrano il passaggio di due cacciatori di cui uno armato di fucile e l’altro che conduce tre cani in esercizio venatorio illegale all’interno dell’Oasi di protezione “Monte Mauro”. Il direttore del Parco ha immediatamente trasmesso al Corpo di Polizia Provinciale i filmati.

Casola Valsenio: appuntamenti musicali per venerdì 16 e domenica 18 dicembre

Giovedì 15 Dicembre 2016

Doppio appuntamento di spettacolo e musica per il cartellone "Casola un Natale di Stelle 2016"

Si parte venerdì 16 dicembre alle ore 21 con lo spettacolo "Un Natale a Sorpresa" realizzato dall'associazione culturale Teatro Sonoro presso i Vecchi Magazzini in via Fondazza 31. L'ingresso alla serata è a offerta libera.

«Cronache Speleologiche»: un bel supplemento a “Cristalli” dedicato alla Vena del Gesso

Martedì 13 Dicembre 2016

La rivista verrà presentata domenica 18 dicembre a Casola Valsenio presso la sala Biagi Nolasco

Come supplemento a “Cristalli”, la rivista del Parco Regionale della Vena del Gesso romagnola, esce «Cronache Speleologiche», con lo stesso formato, un notevole numero di pagine (ben 68) e la cura editoriale di Cartabianca Faenza. Come noto, gli aspetti speleologici caratterizzano grandemente il parco, che tutela l’area carsica più importante dell’intero territorio regionale. La Vena del Gesso annovera attualmente 230 grotte esplorate e rilevate, più le altre che ancora attendono perché le ricerche sono tutt’altro che concluse. 

Domani a Casola Valsenio l'Antica Fiera di Santa Lucia

Sabato 10 Dicembre 2016
Il centro storico di Casola Valsenio

Santa Barbara a Casola Valsenio: domani per i Vigili del Fuoco si festeggia

Sabato 3 Dicembre 2016
Foto di repertorio

Domenica 4 dicembre, presso la Caserma dei Vigili del Fuoco Volontari in via XXV Aprile a Casola Valsenio si festeggia Santa Barbara.

Cna, museo Zauli e Fablab insieme per celebrare gli 800 anni di Casola Valsenio

Venerdì 2 Dicembre 2016

Doneranno una copia della statua "Addolorata con il redentore sulle ginocchia" al sindaco di Casola Valsenio per la ricorrenza degli 800 anni dalla fondazione della comunità locale

“Attraverso l’impiego della tecnica di scannerizzazione, la CNA ha promosso la collaborazione col Museo Zauli e il FabLab di Faenza per realizzare con una stampa 3D la riproduzione in scala della statua raffigurante l’”Addolorata con il Redentore sulle ginocchia” che verrà consegnata al Sindaco di Casola Valsenio il prossimo 11 dicembre, nell’ambito della ricorrenza degli 800 anni di fondazione della comunità locale, unitamente al file tridimensionale che potrà essere inserito nel sito del Comune”. Lo ha affermato Massimo Capirossi, presidente della CNA di Casola Valsenio durante una conferenza stampa che si è svolta questa mattina presso la sede del Museo Zauli a Faenza.

Casola Valsenio, attività imprenditoriale sospesa per impiego di manodopera in nero

Lunedì 28 Novembre 2016

Nei giorni scorsi, a Casola Valsenio, una mirata attività ispettiva condotta dai Carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Ravenna ha portato all'adozione del provvedimento di sospensione di un’attività imprenditoriale ai sensi dell’art. 11 DLgs 106/2009 per l’impego di lavoratori in nero nella misura di oltre un terzo del personale impiegato.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it