Lunedì 24 Settembre 2018

Casola Valsenio

La CNA ha raccolto l’adesione di un gruppo di agriturismi dell’area faentina collinare sull’idea – giunta al terzo anno di realizzazione – di organizzare degli itinerari, chiamati appunto “sentieri dei sapori” che - partendo dalle migliori strutture esistenti - facciano conoscere quel territorio con la lentezza e la bellezza tipica del trekking. L’obiettivo non è solo quello di fare una “bella iniziativa” isolata ma di promuovere in maniera sostenibile ed efficace il turismo in quell’area.

Vivi il Verde. A Casola Valsenio, visita alla tenuta del Cardello

Sabato 22 Settembre 2018

Domenica 23 settembre, alle 10, a Casola Valsenio, nell'ambito della quinta edizione della manifestazione regionale "ViVi il Verde. Alla scoperta dei giardini dell'Emilia Romagna", è programmata una visita alla tenuta del Cardello. Il parco che circonda la Casa Museo dello scrittore Alfredo Oriani, dichiarato nel 1976 dal Ministero per i Beni culturali “zona di notevole interesse pubblico”, sorprende i visitatori per la ricchezza delle essenze e la piacevolezza dell’ambiente, formando un unicum particolarmente suggestivo con la dimora dello scrittore.

Politica. Rontini (Pd): In arrivo quasi 120mila euro a sostegno dell'offerta turistica ravennate

Venerdì 21 Settembre 2018
Manuela Rontini

Un investimento di 400mila euro per le attività di 11 raggruppamenti di associazioni Pro Loco, con fondi messi a disposizione attraverso uno specifico bando della Regione Emilia-Romagna. Le risorse, che andranno a finanziare progetti dedicati all’animazione turistica e alla valorizzazione delle risorse naturali, ambientali, artistiche, storiche e culturali del territorio regionale, sono state deliberate nei giorni scorsi dalla Giunta. La fetta più ingente delle risorse messe a disposizione tra tutte le Province è andata al territorio ravennate, con uno stanziamento di risorse che ammonta a quasi 120mila euro e che copre in maniera omogenea ogni parte del territorio.

{data:spazio_pubblicitario}

Edilizia scolastica. Marco Di Maio: "Accolte le istanze, sbloccati 1,5 milioni di euro nel faentino"

Giovedì 20 Settembre 2018
Il deputato Marco Di Maio

Si sbloccano 1,5 milioni di euro per l'edilizia scolastica nel faentino. A darne notizia il deputato Marco Di Maio, segretario della Commissione Affari costituzionali della Camera, che ha seguito da vicino la questione attraverso atti formali e numerosi interventi. "La buona notizia arriva dalla Conferenza Unificata in cui si è raggiunto un accordo che conferma la bontà delle scelte passate e dà ragione alle nostre tesi - spiega il deputato -: con la volontà politica e il buonsenso si poteva risolvere il problema". 

Casola Valsenio celebra l'anniversario dei combattimenti della Seconda Guerra Mondiale a Monte Cece

Mercoledì 19 Settembre 2018

Con una cerimonia programmata sabato 22 settembre prossimo, Casola Valsenio celebra l'anniversario (1944 - 2018) dei combattimenti della Seconda Guerra Mondiale a Monte Cece, nell'Appennino tosco-romagnolo. Sabato alle ore 17.00, a Monte Cece, sarà deposta una corona di alloro al monumento in onore ai militari della 1° Divisione britannica che nei primi giorni di ottobre del 1944 combattè in quell'area per liberarla dall'occupazione tedesca. 

Sottosegretario Morrone visita il Carcere di Ravenna: "Funzionale ma pensiamo a nuova struttura"

Martedì 18 Settembre 2018

Il sottosegretario alla Giustizia, on. Jacopo Morrone, ha visitato lunedì mattina la Casa circondariale di Ravenna Port’Aurea. “È un Istituto ben organizzato. Mi è stato richiesto di iniziare a pensare anche ad una una nuova struttura più capiente, è un progetto su cui si può iniziare a ragionare".

{data:spazio_pubblicitario}

Incontro al Cardello. Una conferenza su "Trento e Trieste. Storia e memoria di un mito politico"

Sabato 15 Settembre 2018

Oggi, sabato 15 settembre, in occasione della trentesima edizione dell'iniziativa promossa dalla Fondazione Casa Oriani

Il Cardello

Si terrà oggi, sabato 15 settembre 2018, con inizio alle ore 16.30, nella sala conferenze “Luisa Pifferi Oriani” al Cardello di Casola Valsenio, il tradizionale incontro al Cardello promosso dalla Fondazione Casa di Oriani, giunto quest’anno al prestigioso traguardo della trentesima edizione. Sarà ospite il prof. Massimo Baioni dell’Università di Milano con una conferenza dal titolo Trento e Trieste. Storia e memoria di un mito politico.

Escursioni. Prende avvio da Casola l'iniziativa "Sentieri e Sapori" lungo le colline romagnole

Venerdì 14 Settembre 2018
Sentieri e Sapori si svilupperà in diei appuntamenti fino al 18 novembre

Domenica 16 settembre la prima delle 10 escursioni in programma. Salimbeni (CNA Turismo): "E' una rete che si mette a disposizione e crea ricchezza per lo sviluppo locale"

Riprende anche quest’anno l’iniziativa “Sentieri e Sapori – Colline di Romagna”, 10 escursioni lungo i sentieri delle colline del Parco della Vena del Gesso che, seguendo un'esperienza ormai consolidata, metterà i partecipanti a contatto con l’ambiente e i sapori del territorio. Appuntamento alle ore 8.30 e partenza alle ore 9.00 dagli agriturismi aderenti, lungo i sentieri dove saremo accompagnati dalle guide esperte del territorio, per poi rientrare, dopo una camminata di oltre 3 ore, all’agriturismo e sedersi a tavola per degustare le specialità che verranno presentate.

Gemellaggi. Una delegazione tutta femminile di Bartholomä in visita a Casola Valsenio

Giovedì 6 Settembre 2018
Il gruppo delle donne tedesche che ha visitato nei giorni scorsi Casola Valsenio

Un gruppo di venticinque donne è stata nei giorni scorsi nella cittadina collinare

Un gruppo di venticinque donne di Bartholomä, il Comune tedesco gemellato con Casola Valsenio, ha visitato nei giorni scorsi Casola. Arrivate giovedì 30 agosto, in pullman, hanno alloggiato all’agriturismo Mariano, nello splendido scenario della Vena del Gesso Romagnola. Il gruppo era composto da donne e ragazze di ogni età, alcune delle quali già conoscevano Casola Valsenio e il suo territorio, mentre per altre si è trattato della prima volta.

{data:spazio_pubblicitario}

Disservizi internet. Casola Valsenio ancora isolata. Rontini sollecita: “Ora che Tim-Telecom agisca"

Giovedì 30 Agosto 2018
La consigliera regionale Manuela Rontini

I disservizi della rete internet nella provincia di Ravenna continuano ad isolare interi territori. Già nei giorni scorsi era arrivato il sollecito della consigliera regionale Manuela Rontini che, attraverso un’interrogazione, chiedeva al gestore Tim-Telecom soluzioni strutturali e organizzative per consentire una più efficace e tempestiva gestione delle emergenze, a tutela dei diritti dei cittadini e dell’economia del territorio emiliano-romagnolo. 

Festival Internazionale Musica d'Organo. Ultimi due appuntamenti nell'Abbazia di Valsenio

Domenica 26 Agosto 2018

Grande successo di pubblico per il 57° Festival Internazionale di Musica d'Organo che, per la prima volta, si affianca alla prima edizione di Valsenio Classica: a fianco delle tre serate musicali ravvenati, infatti, si sono affiancati tre appuntamenti nuovi e assolutamente originali nell'Abbazia di Valsenio a Casola Valsenio. Sono più di 170 gli spettatori intervenuti ai quattro appuntamenti di questo duetto architettonico e musicale che si sono svolti domenica 12, lunedì 13, domenica 19 e lunedì 20 agosto.

Celebrazioni. Presentato il calendario di appuntamenti organizzati a Monte Battaglia

Sabato 25 Agosto 2018

Sabato 1 e Domenica 2 settembre a Monte Battaglia di Casola Valsenio con Materiale Resistente 2.0 con gli Area, Vinsanto e Zdb, l’Omaggio a Fabrizio De Andre’ e tante altre iniziative. Questa mattina è stata presentata in Comune a Faenza dal Sindaco di Casola Valsenio Nicola Iseppi insieme a Giordano Sangiorgi per il MEI di Faenza la “due giorni” di Celebrazione della Battaglia di Liberazione di Monte Battaglia.

{data:spazio_pubblicitario}

Scuola. I cartolibrai della provincia di Ravenna danno il via alla "Settimana dello Studente"

Sabato 18 Agosto 2018

Dal 27 agosto al 10 settembre si tiene l'iniziativa del Sindacato Cartolibrai Confcommercio Provincia di Ravenna a favore delle famiglie e degli studenti con sconti sul materiale scolastico

Quarta edizione per l’iniziativa, promossa dal Sindacato Cartolibrai Confcommercio provincia di Ravenna, ‘Settimana dello Studente’. Zaini, astucci, diari, penne, colori, quaderni e tutto l’occorrente per la scuola, esclusi i libri di testo, possono essere acquistati nei negozi aderenti con uno sconto del 10% sul prezzo di vendita. Anche per il 2018 il Sindacato Cartolibrai vuole così andare incontro alle esigenze delle famiglie e degli studenti proponendo un prezzo vantaggioso sul’acquisto del corredo scolastico.

Casola è una Favola. Bilancio di successo per la XXXVI edizione

Sabato 18 Agosto 2018

Casola è una Favola - appena concluso - si conferma uno dei festival più attivi e vivaci della Romagna Faentina. Dal 10 al 14 agosto tantissima gente di un’area vasta della Romagna si è condensata nel piccolo paese a ridosso con la Toscana per le parole raccontate e cantate, le camminate sensoriali, le note di stelle.

Casola è una favola. La magia dei racconti dimenticati nei cortili della cittadina

Venerdì 10 Agosto 2018
Alla Notte delle Favole parteciperanno tanti attori e narratori provenienti da ogni parte d'Italia

Sabato 11 agosto il clou della rassegna con La Notte delle favole: tanti piccoli palcoscenici a cielo aperto e tanti racconti sull’acqua, sul suo grande potere di linfa vitale e forza distruttrice

La Notte delle Favole: è l'appuntamento centrale del programma culturale di Casola è una Favola. Attori e narratori provenienti da ogni parte d'Italia si danno appuntamento nei Cortili di Casola Vecchia per offrire al pubblico sabato 11 agosto (a partire dalla ore 20.45) uno spettacolo unico, irripetibile per pochi.

Casola è una favola. Artenovecento, un omaggio a De Andrè guardando il cielo di San Lorenzo

Giovedì 9 Agosto 2018
Gli Artenovecento sono un gruppo cesenate apprezzatissimo per il proprio tributo a De Andrè

Dal 10 al 14 agosto Casola è una Favola trasforma la Valle del Senio in una grandissima Festa dei racconti Dimenticati: narrazioni, parole, gesti e marionette.
Si parte la sera del 10 agosto, a Monte Battaglia, a 700 metri di altezza, per guardare le stelle cadenti, ascoltando le parole del grande cantautore Fabrizio De Andrè, con il gruppo Artenovecento.

Politica. Rontini (Pd): "Sbloccare fondi antisismici per alcune scuole della Provincia di Ravenna"

Mercoledì 8 Agosto 2018
Scuola primaria "De Amicis" a Granarolo

La consigliera Manuela Rontini ha depositato una Risoluzione con cui si chiede al Governo lo sblocco urgente dei fondi per gli interventi antisismici degli edifici scolastici, a favore della sicurezza degli studenti. Nel 2017 il MIUR stanziò ingenti risorse per la messa in sicurezza e l’adeguamento sismico degli edifici scolastici. Per la nostra Regione, a disposizione c’erano oltre 94 milioni di euro, a supporto di 234 edifici.

Festa de l’Unità. Il programma del secondo fine settimana a Casola Valsenio

Giovedì 2 Agosto 2018

Continua a Casola Valsenio, la Festa de l’Unità, allestita nell’area esterna della Palestra Rossini, in Viale Domenico Neri 1/n. Il ristorante propone i piatti della tradizione romagnola, mentre sul palco, venerdì 3 agosto, ritorna alla Festa di Casola Valsenio il pianobar di Vittorio Bonetti e, con lui, per una serata di musica, parole e suggestioni, lo scrittore casolano Cristiano Cavina.

{data:spazio_pubblicitario}

P-Assaggi di Mare. A Casola alla scoperta delle marinerie della costa e del pesce dell'Adriatico

Venerdì 27 Luglio 2018

Da un'iniziativa FLAG Emilia Romagna nasce il progetto "P-Assaggi di Mare: Impariamo con i pescatori delle marinerie della nostra costa", che venerdì 27 luglio farà tappa a Casola Valsenio, nell'ambito della rassegna Casola è una Favola, proponendo l'evento "Preparazioni di pesce dell'Adriatico ed erbe aromatiche.

Appuntamenti. A Casola Valsenio visita guidata al Giardino delle Erbe e degustazioni di pesce

Giovedì 26 Luglio 2018

Il nuovo appuntamento della manifestazione P-Assaggi di mare – Impariamo con i pescatori, venerdì 27 luglio vi porterà a Casola Valsenio, nel ravvenate per apprezzare il gustoso abbinamento del pesce dell’Adriatico con le erbe aromatiche, che a Casola, nel Giardino delle Erbe, sono le “padrone di casa”.

Chiusure estive. Chiusi i sabati di agosto gli Uffici di Anagrafe e Stato Civile dei comuni faentini

Giovedì 26 Luglio 2018

Nel prossimo mese di agosto gli uffici di Anagrafe e Stato civile dei Comuni dell'Unione della Romagna faentina resteranno chiusi al pubblico il sabato. Quattro quindi le giornate di chiusura - il 4, l'11, il 18 e il 25 - per i Comuni di Faenza, Castel Bolognese e Brisighella, con quest'ultimo che sarà chiuso anche sabato 28 luglio prossimo. A Riolo Terme, invece, gli uffici saranno chiusi solo sabato 11 e sabato 18 agosto.

{data:spazio_pubblicitario}

"Casola è una Favola". Gnomi, fatine e personaggi fiabeschi animano le vie di Casola Valsenio

Mercoledì 25 Luglio 2018

Venerdì 27 luglio a partire dalle ore 20,00 il paese di Casola Valsenio si trasformerà nel Paese delle Favole, con bancarelle a tema fiabesco che coloreranno le vie del paese nell’originale Mercato della Fantasia, dove famiglie, artigiani e hobbisti esporranno le loro creazioni. 

Ristorazione. Riconosciuta la prima "Bottega storica" di Casola Valsenio

Lunedì 23 Luglio 2018
Un momento della consegna dell'attestato di Bottega storica al Ristorante Fava

Un premio a 60 anni di storia, da osteria con piatti poveri tradizionali a locale con cucina alternativa che attribuisce alle erbe aromatiche e spontanee un ruolo di primo piano

Il Ristorante Fava di via Cenni 70, a Casola Valsenio ha ottenuto il riconoscimento di “Bottega Storica” del Comune di Casola Valsenio ed è stata iscritta, con determina del 16 luglio u.s., al n. 1 dell’Albo Comunale delle Botteghe e dei Mercati storici del Comune, con titolo ad esporre la targa distintiva di “Bottega Storica dell’Emilia-Romagna” attestante il valore e lo status di bene culturale dell’esercizio commerciale.

Casola è una Favola. Doppio appuntamento col recital “Romagna Solatia” e concerto di musica leggera

Domenica 22 Luglio 2018
L’ensamble formato da Monia Visani, Daniele Paganelli E Giovanni Tardini

Doppio appuntamento domani, domenica 22 Luglio, per la XXXVI edizione di Casola è una Favola, rassegna di spettacoli, concerti, laboratori nei luoghi suggestivi di Casola Valsenio : alle ore 21 ci sarà il recital di Giampiero Pizzol “Romagna Solatia”, mentre alle ore 22 il Concerto di musica leggera “Chiare Fresche e dolci acque”. Scenario la splendida cornice della Chiesa di Sopra, uno dei siti dove sorse anticamente il paese di Casola, e dal quale si gode di un ottimo panorama su tutto il paese, il fiume e il parco della Vena del Gesso. 

{data:spazio_pubblicitario}

Storie&Teatro. "Casola è una Favola" ritorna dal 22 luglio al 14 agosto: ecco tutto il programma

Venerdì 6 Luglio 2018
Anna Meacci

"Casola è una Favola" - che quest’anno andrà in scena dal 22 luglio al 14 agosto - da 36 anni ospita teatranti, musicisti, scrittori, letterati che presentano il loro lavoro al fresco delle colline del Parco della Vena del Gesso. Un Festival dei Luoghi, da Monte Battaglia al Parco del Cardello, dalla Abbazia di Valsenio ai cortili delle case popolari, dal Giardino delle Erbe alla Chiesa di Sopra.

Musica nei luoghi della storia. A Casola Valsenio 6 concerti nei siti più belli della città

Venerdì 6 Luglio 2018

Prende il via domani - sabato 7 luglio - a Casola Valsenio l'ottava edizione della rassegna musicale estiva "Musica nei luoghi della storia", promossa dal Comune di Casola Valsenio. Sei concerti - tutti a ingresso gratuito - nei siti più belli della cittadina collinare. Ogni serata prevede inoltre una breve presentazione storico culturale del luogo sede del concerto. 

Eventi. A Casola Valsenio la Festa di inizio estate

Mercoledì 13 Giugno 2018

La Festa di inizio estate-Sommeranfangsfest - organizzata dal Comitato di Gemellaggio di Casola Valsenio - si svolge nel centro policulturale Le Medie, nel cortile e nell'area verde annessa al Centro le Colonne, da giovedì 14 a sabato 16 giugno.

{data:spazio_pubblicitario}

Arresto. I Carabinieri fermano un’auto e trovano a bordo un uomo latitante da alcuni mesi

Sabato 2 Giugno 2018
Foto di repertorio

Durante un servizio di controllo del territorio teso a contrastare i furti in abitazione nella zona di Vasola valsenio, i carabinieri hanno arrestato un 33enne proveniente dal modenese ricercato da marzo di quest’anno per una condanna ad otto mesi di carcere ancora da scontare.

Eventi. Due giorni di raduno degli Alpini a Casola Valsenio

Martedì 29 Maggio 2018

Anche il “Gruppo di Casola Valsenio" dell'Associazione nazionale Alpini organizza il suo raduno annuale. Per festeggiare questo importante avvenimento, il quindicesimo dopo la sua formazione, le penne nere organizzano una due giorni, il sabato 2 giugno e la domenica 3 giugno.

Festa dello Sport. A Casola la nona edizione con i campioni Giancarlo Marocchi e Raffaella Reggi

Venerdì 25 Maggio 2018
Giancarlo Marocchi e Raffaella Reggi

Sabato 26 e domenica 27 maggio si svolge a Casola Valsenio la nona edizione della Festa dello sport, manifestazione organizzata e curata dalle Associazioni sportive locali in collaborazione con il Comune di Casola Valsenio. Raffaella Reggi e Giancarlo Marocchi terranno a battesimo il rinnovato fondo del campo sintetico da tennis e calcetto che “ForzaCasola” creò nel Parco Pertini subito dopo il crollo del campo da calcio nel 2015.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it