Venerdì 17 Novembre 2017

Casola Valsenio

Chiamano aiuto per un incendio ma in casa gli trovano una serra di "maria": due arresti a Casola

Giovedì 16 Novembre 2017
Le piante di marijuana sequestrate grazie all'ausilio delle barelle dei Vigili del Fuoco

Ieri mattina, mercoledì 15 novembre, alle 7.30 circa presso i Carabinieri di Casola Valsenio è arrivata la telefonata di un ristoratore della zona di Palazzuolo sul Senio segnalante che, presso una villetta alle pendici dell’Appennino, in una zona molto isolata in località Sommorio, era divampato un incendio. 

Materiale Resistente 2.0: tre tappe itineranti per celebrare la Liberazione con la musica emergente

Mercoledì 15 Novembre 2017

Nel ricordo della figura del partigiano calciatore Bruno Neri. Finale a Faenza domenica 17 dicembre al Teatro Masini con Riccardo Tesi e Banditaliana, Kento e Giulio Wilson

È stata presentata in Comune a Faenza con il Vice Sindaco Massimo Isola la rassegna musicale Materiale Resistente 2.0 allestita a Brisighella, Casola Valsenio e Faenza nel ricordo del partigiano calciatore faentino Bruno Neri, figura emblematica della Liberazione delle terre faentine.

"Frontiere, sicurezza, accoglienza", se ne parla in un incontro del Pd a Casola Valsenio

Lunedì 13 Novembre 2017
l'On. Alberto Pagani

Si terrà a Casola Valsenio lunedì 13 novembre alle 20.30 nella sala Nolasco Biagi della Biblioteca Giuseppe Pittano, l’incontro pubblico, organizzato dal PD della Romagna Faentina e dal locale Circolo PD, "Frontiere, sicurezza, accoglienza. L'Europa, la crisi del mediterraneo e gli effetti sui nostri territori" con la partecipazione dell’on. Alberto Pagani. L’incontro sarà anche l’occasione per una valutazione e un confronto sull’esperienza dell’accoglienza dei profughi e dei richiedenti asilo a Casola Valsenio e nella Romagna Faentina.

PD-Romagna Faentina: a Casola lunedì 13 incontro pubblico 'Frontiere, Sicurezza, Accoglienza'

Martedì 7 Novembre 2017

Si terrà a Casola Valsenio lunedì 13 novembre alle ore 20.30 nella sala Nolasco Biagi della Biblioteca Giuseppe Pittano, l’incontro pubblico, organizzato dal PD della Romagna Faentina e dal locale Circolo PD, 'Frontiere, Sicurezza, Accoglienza', l’Europa, la crisi del Mediterraneo e gli effetti sui nostri territori, con la partecipazione dell’onorevole Alberto Pagani.

Prende il via a Cervia la rassegna "Scrittori in officina": si comincia con Cristiano Cavina

Mercoledì 1 Novembre 2017

Venerdì 3 novembre, ore 19.00, alle Officine del Sale, aperitivo e cena a tu per tu con l'autore casolano che presenta il suo ultimo libro "Fratelli nella notte"

Cristiano Cavina

Venerdì 3 novembre, con la presentazione del libro "Fratelli nella Notte" (edito da Feltrinelli), parte la rassegna di incontri con l'autore "Scrittori in officina". L'evento è organizzato da Librerie.Coop in collaborazione con la casa editrice Bacchilega Junior e sarà introdotto da Marco Viroli. Il programma della serata prevede alle ore 19.00 l'aperitivo con l'autore e la presentazione del libro (nel corner libreria); alle ore 20.00 la cena con l'autore (alla carta).

Bando per le case popolari 2017 a Casola Valsenio, Riolo Terme e Brisighella

Martedì 31 Ottobre 2017

È possibile presentare domanda fino al 28 febbraio 2018

È pubblicato il bando per l’assegnazione di alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica (case popolari) nei comuni di Casola Valsenio, Riolo Terme e Brisighella. È possibile presentare domanda fino al 28 febbraio 2018. Le domande di partecipazione al presente concorso debbono essere compilate sul modulo predisposto dall’Ufficio Casa. 

Incontro con l'on. Alberto Pagani su "L'Europa e la crisi del Mediterraneo" a Casola Valsenio

Venerdì 20 Ottobre 2017

Il Partito Democratico della Romagna Faentina, per partecipare alla fase preparatoria della Conferenza programmatica nazionale del PDp#ITALIA2020, in programma a Napoli il 27, 28 e 29 ottobre, ha programmato una serie di incontri e iniziative di approfondimento delle principali tematiche politiche e programmatiche. Il prossimo appuntamento, “L’Europa e la crisi del Mediterraneo. Frontiere, terrorismo, sicurezza” è in programma a Casola Valsenio, venerdì 20 ottobre, alle 20.30 nella Sala Nolasco Biagi della Biblioteca Giuseppe Pittàno, con la partecipazione dell’ on. Alberto Pagani.

Partito Democratico Romagna Faentina: una serie di incontri su tematiche politiche e programmatiche

Lunedì 25 Settembre 2017
L’incontro del 27 settembre sarò presieduto dal Consigliere regionale Manuela Rontini

Il primo appuntamento mercoledì 27 settembre: si parlerà di “Jobs Act, lavoro e diritti del lavoro” col prof. Filippo Taddei, professore di economia alla Johns Hopkins University

Il Partito Democratico della Romagna Faentina ha programmato una serie di incontri e iniziative di approfondimento delle principali tematiche politiche e programmatiche: “si vuole, in questo modo, - si legge nella nota inviata - partecipare all’elaborazione e alla fase preparatoria della Conferenza Programmatica nazionale del PD #ITALIA2020, in programma a Napoli a fine ottobre”. 

Rubano con lo scotch biadesivo le offerte in chiesa: tre arresti a Casola Valsenio

Sabato 23 Settembre 2017

Tre persone, fra cui un 20enne incensurato, sono state “pizzicate” in flagranza dai Carabinieri mentre tentavano di rubare con lo scotch biadesivo dalla cassetta delle offerte nella parrocchia di Santa Maria Assunta a Casola Valsenio. Processati per direttissima, hanno patteggiato una pena di quattro mesi di reclusione e 60 euro di multa ciascuno.

PD della Romagna Faentina: calendario delle iniziative e dei congressi di settembre e ottobre

Lunedì 18 Settembre 2017

I mesi di settembre e ottobre vedranno il PD della Romagna Faentina, e i diversi circoli territoriali e comunali, impegnati a promuovere e organizzare una fitta agenda di appuntamenti e incontri su varie tematiche

Sentieri e Sapori, domenica 17 settembre torna l'appuntamento tra trekking e agriturismo di Cna

Sabato 16 Settembre 2017
Le colline di Casola Valsenio

Nell’ambito del progetto “Starbene in Romagna”, la CNA ha raccolto l’adesione di un gruppo di Agriturismi dell’area faentina collinare sull’idea – giunta al secondo anno di realizzazione – di organizzare degli itinerari, chiamati appunto “sentieri dei sapori” che - partendo dalle migliori strutture esistenti - facciano conoscere quel territorio con la lentezza e la bellezza tipica del trekking.

XXIX Incontro al Cardello di Casola Valsenio: la conferenza del prof. Sandro Rogari

Venerdì 15 Settembre 2017

Si terrà domani sabato 16 settembre, con inizio alle ore 16.30, presso la sala conferenze “Luisa Pifferi Oriani” al Cardello di Casola Valsenio (Via Cardello 5 Casola Valsenio), il XXIX “Incontro al Cardello”, tradizionale appuntamento settembrino promosso dalla Fondazione Casa di Oriani. Quest’anno sarà la volta del prof. Sandro Rogari, con una conferenza sul tema Una rivolta contro la modernità? La “Rivolta ideale” epitaffio di Alfredo Oriani. 

Sentieri e sapori: agriturismi nelle colline di Romagna al centro di un nuovo turismo sostenibile

Martedì 5 Settembre 2017

Nell’ambito del progetto “Starbene in Romagna”, la CNA ha raccolto l’adesione di un gruppo di Agriturismi dell’area faentina collinare sull’idea – giunta al secondo anno di realizzazione – di organizzare degli itinerari, chiamati appunto “sentieri dei sapori” che - partendo dalle migliori strutture esistenti - facciano conoscere quel territorio con la lentezza e la bellezza tipica del trekking. L’obiettivo non è solo quello di fare una “bella iniziativa” isolata ma di promuovere in maniera sostenibile ed efficace il turismo in quell’area, mettendo le basi per una rete di agriturismi della collina faentina che vengano pienamente riconosciuti come “soggetto turistico” decisivo per la neonata “destinazione Romagna”. 

Agriturismi e fattorie didattiche: una serata sulle opportunità previste da un bando pubblico

Domenica 27 Agosto 2017

Lunedì 28 agosto a Casola Valsenio un incontro pubblico del "Gal - Altra Romagna"

Un incontro pubblico per presentare le attività del Gal l'Altra Romagna dedicate al bando per la creazione e sviluppo di agriturismi e fattorie didattiche. Lunedì 28 agosto alle ore 21 nella sala "Pifferi" in via Cardello 15 il Gal L’Altra Romagna, in accordo con l’amministrazione comunale di Casola Valsenio, organizza un incontro pubblico per presentare al territorio le attività previste nella propria Strategia di Sviluppo Locale e i primi bandi attivati.

Casola Vintage 2017: tra mostra mercato di oggetti retrò, concerti e sfilate di moda

Sabato 19 Agosto 2017

Sabato 19 agosto a partire dalle 18

Atmosfere degli anni che furono prendono forma a Casola Valsenio. Sabato 19 agosto nel cuore delle paese delle erbe e dei frutti dimenticati abbigliamento, accessori, complementi d’arredo, giocattoli, modernariato, scarpe, dischi in vinile e oggettistica varia saranno a disposizione degli amanti delle atmosfere e del fashion vintage. Dalle 18 infatti torna "Casola Vintage".

A Casola Valsenio "La Rêve Blanc": passeggiata sensoriale al chiaro di luna

Giovedì 10 Agosto 2017

La Rêve Blanc è una passeggiata sensoriale che si svolgerà domani 11 agosto dalle 23,00 all’1,00, presso il Giardino delle Erbe di Casola Valsenio. Il prezzo del biglietto è di 5 € Intero, 3 €ridotto e la prenotazione è obbligatoria al 3926664211.

A Casola Valsenio proseguono gli appuntamenti con "Musica nei Luoghi della Storia"

Mercoledì 9 Agosto 2017

Quarto appuntamento con la rassegna "Musica nei luoghi della Storia". Domani giovedì 10 agosto a partire dalle ore 21 alla Rocca di monte Battaglia ci sarà il "Quartetto d'ance italiano" composto da Marino Bedetti, oboe, Roberto Ricciardelli, clarinetti, Daniele Faziani, Sassofoni e Lorenzo Bettini, fagotto. Nell'occasione verranno eseguite musiche di: Beethoven - Mozart - Devienne - Francaix - Tcherepnine - Berstein.

Casola Valsenio, il 10 agosto "Note sotto le stelle" alla Rocca di Monte Battaglia

Lunedì 7 Agosto 2017

L'Anpi di Casola Valsenio in collaborazione con il Centro documentazione sulla Guerra di Liberazione e il comune di Casola Valsenio organizzano per giovedì 10 agosto "Note sotto le stelle" alla Rocca di Monte Battaglia.

Casola Valsenio: il sindaco Nicola Iseppi firma l'ordinanza contro lo spreco idrico

Giovedì 3 Agosto 2017

Vista la perdurante siccità il sindaco Nicola Iseppi ha firmato l'ordinanza per la riduzione degli sprechi idrici. Questa decisione rimane in vigore fino al 30/09/2017 e impone a tutti gli utenti di limitare il prelievo e il consumo dell’acqua derivata da pubblico acquedotto, agli stretti bisogni igienico-sanitari e domestici. 

Come le volpi, racconti di collina con Sonia Galliani a Casola Valsenio

Venerdì 28 Luglio 2017

Si tiene venerdì 28 luglio, alle 20.45, con il patrocinio del Comune di Casola Valsenio, la presentazione del libro Come le volpi - racconti e personaggi di collina di Sonia Galliani. L'appuntamento per conoscere l'autrice casolana, pubblicata dalla casa editrice Tempo al Libro di Faenza, è all'ex Ferramenta Conti di via Matteotti.

Escursione tra natura e integrazione al Parco della Vena del Gesso a Casola Valsenio

Domenica 16 Luglio 2017

L'iniziativa è promossa dall'Azienda di Servizi alla persona della Romagna Faentina in collaborazione con il Comune di Casola Valsenio

Domenica 16 luglio si tiene il secondo appuntamento della nuova iniziativa "Sguardi da vicino, sguardi da lontano" tra natura e integrazione che si concretizza con un'escursione, aperta a tutti, con guida nel Parco della Vena del gesso. Come dalla prima uscita anche questa volta parteciperanno alcuni cittadini stranieri richiedenti protezione internazionale temporaneamente ospitati nel territorio della Romagna Faentina.

Due giorni con le Erbe in Tavola a Casola Valsenio

Venerdì 14 Luglio 2017

A Casola Valsenio, venerdì 14 e sabato 15 luglio, è tempo di "Erbe in Tavola". Due serate, venerdì 14 e sabato 15 luglio, per conoscere i segreti, i sapori e le proprietà delle erbe aromatiche.

Incendi: scattata in regione la fase di allerta. Per le segnalazioni usate il 1515 e il 115

Mercoledì 5 Luglio 2017

Per le segnalazioni di incendi è inoltre attivo un numero verde regionale: 800 841 051

È scattata in questi giorni in Emilia Romagna la fase di attenzione per gli incendi boschivi, come previsto dal Piano regionale antincendio boschivo attualmente in vigore. I numeri da contattare per la segnalazione di incendi sono il 1515 (numero nazionale di pronto intervento dei Carabinieri Forestale) e il 115 (numero nazionale di pronto intervento del Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso pubblico e della Difesa civile). 

Casola è una Favola compie 10 anni, un compleanno che merita una grande festa

Domenica 2 Luglio 2017

Presentato il programma del decennale degli eventi estivi a Casola Valsenio dal 23 luglio al 14 agosto - Stefano Nosei, I Gemelli Ruggeri, Robin Hood... Teatro, musica, arte e natura a Casola è una Favola 2017

Teatro, musica, laboratori d'arte, passeggiate notturne, percorsi fra i boschi, Mercato della Fantasia, workshop di Disegno Brutto e di Circo Teatro. Questa è Casola è una Favola, una delle manifestazioni storiche dell’Emilia Romagna che richiama grandi e piccoli alla scoperta di un territorio che vanta fra le sue bellezze il Parco del Cardello e la Casa Museo di Alfredo Oriani, il Giardino delle Erbe, l’Abbazia di Valsenio, la Rocca di Monte Battaglia, che per l’occasione si trasformano in suggestivi palcoscenici naturali. 

Lo scrittore Cristiano Cavina presenta il suo libro "Fratelli nella notte" a Punta Marina

Domenica 25 Giugno 2017
Cristiano Cavina

Prosegue, lunedì 26 giugno, alle 21, la rassegna letteraria al bagno Perla di viale Colombo 34, Perle di libri sulla sabbia, con lo scrittore Cristiano Cavina, che presenterà l'ultimo libro dal titolo “Fratelli nella notte” (Feltrinelli), intervistato da Federica Ferruzzi.

Giornata della lavanda e della Notte viola a Casola Valsenio, alla sera il concerto di Ristori

Venerdì 23 Giugno 2017

Sabato 24 giugno a Casola Valsenio si festeggia la Giornata della lavanda e la Notte viola. Si parte al Giardino delle erbe dove al mattino alle ore 10 e 12,30 si tiene il laboratorio di preparazione di cosmetici con l’impiego della lavanda. (su prenotazione max 25 persone, contattare il Giardino delle Erbe 054673158).

Terremoto: scossa 3.7 con epicentro tra Castel del Rio e Casola Valsenio, nessun danno

Martedì 20 Giugno 2017

Al momento non si registrano danni a persone o cose, ma le verifiche sono ancora in corso

Nella notte tra lunedì 19 giugno e martedì 20 giugno, alle 3.37, il centro nazionale terremoti Ingv ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 3.7 nell'Appennino fra Bologna e Ravenna.

Tre giorni di eventi per l'8^ edizione della Festa dello Sport di Casola Valsenio

Venerdì 16 Giugno 2017

Da venerdì 16 a domenica 18 giugno torna le festa dedicata allo sport. Si parte nel pomeriggio di venerdì 16 giugno con l'uscita guidata in grotta alla scoperta del Parco della Vena del Gesso romagnola (ritrovo davanti al municipio) mentre alle 19, nella sala "Biagi Nolasco" si terrà la presentazione del libro “Trekking Linea Gotica” a cura dell'associazione GeoL@b.

A Casola Valsenio Hera e Comune premiano le scuole per l’impegno nella raccolta differenziata

Lunedì 5 Giugno 2017

Sono state premiate questa mattina da Marco Unibosi, assessore all’ambiente e Marco Guarnieri, responsabile dei servizi di igiene ambientale Hera nel Comprensorio faentino, le scuole del Comune di Casola Valsenio per i risultati ottenuti nella raccolta differenziata durante l’anno scolastico, nell’ambito dell’iniziativa “Riciclandino”, che rientra nel progetto più ampio di educazione ambientale “La Grande Macchina del Mondo” promosso da Hera nelle scuole del territorio servito.

Casola Valsenio: chiusura tratto strada comunale di Cestina dal 15 giugno a fine lavori

Domenica 4 Giugno 2017

L'amministrazione comunale di Casola Valsenio informa che a partire dal 15 giugno a seguito dell'ordinanza dirigenziale n. 248/2016 è stata prevista la chiusura di tratto della strada comunale di Via Cestina all'altezza di Via Budrio dal giorno 15 giugno 2017 fino a fine lavori, per interventi di ripristino del transito e messa in sicurezza della strada comunale Via Cestina (Loc. Budrio-Cà Serra).

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it