Giovedì 24 Maggio 2018

Casola Valsenio

Domani, mercoledì 23 maggio a Casola Valsenio si terrà la Giornata della Legalità presso il plesso scolastico "De Amicis" e in altri luoghi del paese con un ricco programma aperto a tutti. All'interno del cortile della Misericordia e del plesso scolastico si terranno momenti di approfondimento, simulazioni e incontri dedicati alle buone pratiche da tenere in caso di incidenti o necessità. 

Eventi. Musiche giamaicane a Cà Budrio con Dj Manu e Dj Riccio

Venerdì 18 Maggio 2018

Sabato 19 maggio Cà Budrio apre la Dance Hall per tutti gli amanti delle calde vibrazioni giamaicane con due grandi veterani di questa cultura. Dj Manu, cresciuto a colpi di hip hop/reggae/funk nell'underground di Parigi e Dj Riccio, il vero "King" delle nostre colline, si alterneranno per garantirvi la migliore selecta di Reggae, Dub, Rocksteady e Dance Hall. Dal pomeriggio riscaldamento con dj Ka e scontri diretti di calcino e ping pong! Possibilità di pernottamento in ostello o tenda e di degustazione di prodotti.



Pittura. Concorso Inquadra a Casola Valsenio

Venerdì 18 Maggio 2018

I Creativi sopra la Media, associazione artistico-culturale di Casola Valsenio, invitano sabato 26 maggio al Parco del Cardello – Casa Oriani, via Cardello a Casola Valsenio, tutti i pittori interessati al concorso/estemporanea Inquadra. E’ possibile partecipare al concorso Inquadra – I Colori della Terra e/o all’ Estemporanea – Le Colline del Sangiovese, tema scelto per l’adesione all’iniziativa promossa dall’IBC dell’Emilia Romagna “Dove abitano le parole”.

{data:spazio_pubblicitario}

Nomine. Ente Parchi e Biodiversità Romagna: Antonio Venturi è il nuovo presidente

Giovedì 17 Maggio 2018

L’Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità-Romagna, che gestisce il Parco regionale della Vena del Gesso Romagnola e tutte le aree protette e la rete Natura 2000 in Romagna, ha un nuovo Presidente. Giovedì 10 maggio, in seguito alle dimissioni da presidente dell’Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità-Romagna del sindaco di Borgo Tossignano, dottoressa Clorinda Alessia Mortero, è stato nominato presidente dell’Ente il dottor Antonio Venturi.

Festa della Mamma. Lotta contro il cancro: IOR invade le piazze di Faenza e dintorni con le azalee

Venerdì 11 Maggio 2018

Domenica 13 maggio si celebra la Festa della Mamma e, come da tradizione, da domani sabato 12 maggio l’Istituto Oncologico Romagnolo sarà in prima linea coi suoi 550 volontari per rendere l’appuntamento ancora più speciale. Quasi 200 piazze di 90 città della Romagna saranno infatti colorate dalle splendide azalee dello IOR, il simbolo più bello della lotta contro il cancro

Eventi. "Paesaggi aperti" in Bassa Romagna con la visita al Giardino delle Erbe di Casola Valsenio

Venerdì 27 Aprile 2018
Giardino delle Erbe di Casola Valsenio

“Senza la contemplazione e la poesia del giardino e se regna esclusivamente il dogma dell’economia, la natura verrà distrutta più o meno dalla mano dell’uomo. Questa distruzione riguarda tutta la natura, inclusa la natura umana”. Il monito è di Pietro Porcinai, uno dei più grandi paesaggisti del Novecento, che, ispirato da questa urgenza, nel 1950, fu uno dei fondatori dell’AIAPP, Associazione Italiana Architettura del Paesaggio. Associazione che oggi raggruppa circa 800 iscritti fra progettisti, studiosi e studenti. Sabato 28 aprile, alle ore 10, si potrà visitare il Giardino delle Erbe di Casola Valsenio, nato nel 1938 con l'obiettivo di insegnare e coltivare piante d’interesse medicinale-officinale e aromatico.

{data:spazio_pubblicitario}

Cinema. “E' pèn dé mond - Il pane del mondo” in anteprima martedì 23 aprile a Cesenatico

Lunedì 23 Aprile 2018
La regista Gaia Ceriana Franchetti con un operatore durante le riprese, durate tre anni

Il film documentario della regista Gaia Ceriana Franchetti omaggia la Romagna e i romagnoli in un racconto a mosaico

E' un itinerario dell'anima tra luoghi e persone, ricordi e presente quello di "E' pèn dé mond - Il pane del mondo", il film documentario di Gaia Ceriana Franchetti che verrà presentato in anteprima martedì 24 aprile alle 20 al Museo della Marineria di Cesenatico, nell'ambito delle iniziative per il 73esimo anniversario della Liberazione d'Italia.

Sport. Presentata “50 Km di Romagna”, l'ultramaratona che collega Riolo Terme, Casola e Brisighella

Giovedì 19 Aprile 2018
Una foto della conferenza stampa

La classica ultramaratona romagnola è sempre in crescita: questo è emerso dalla Conferenza Stampa di presentazione della 37esima “50 Km di Romagna” (che si svolgerà mercoledì 25 aprile) alla Sala Consiliare del Comune di Castel Bolognese, alla presenza del Primo cittadino Daniele Meluzzi e l’Assessore allo sport, Giovanni Morini, del Sindaco di Casola Valsenio, Nicola Iseppi, ed i Consiglieri Regionali, Manuela Rontini e Mirco Bagnari. La gara organizzata dalla Podistica Avis, in collaborazione con Pro Loco e Protezione Civile, tocca 4 dei 6 Comuni dell’Unione Romagna Faentina, collegando i borghi medievali di Riolo Terme, Casola Valsenio e Brisighella. 

Incontri. Sviluppo rurale e sostegno all'agricoltura collinare: il Pd incontra il mondo agricolo

Giovedì 19 Aprile 2018

Il PD della Romagna Faentina, con i Circoli PD di Brisighella, Casola Valsenio e Riolo Terme, nella serata di giovedì 19 aprile, alle 20.45 nella sala Nolasco Biagi della Biblioteca comunale di Casola Valsenio, organizza un incontro con le Organizzazioni professionali agricole e gli agricoltori dell’Appennino Faentino.

{data:spazio_pubblicitario}

A Casola Valsenio va in scena "Sua maestà il tartufo"

Sabato 17 Marzo 2018

A Casola Valsenio torna in scena il tartufo. Dopo che il maltempo aveva costretto gli organizzatori a rinviare, domenica scorsa, la settima edizione della Festa del tartufo, la manifestazione viene riproposta domenica 18 marzo. L'iniziativa prevede un programma ricco di proposte: dal trekking del tartufo, con ritrovo alle ore 9.00 in piazza Sasdelli, alla gara di ricerca con i cani da tartufo, valevole per il 1^ campionato nazionale amatoriale di ricerca tartufo su ring (dalle 9.30 presso il campo Olmatelli in via Cantone).

Animali sfiniti dal freddo e dalla fame nella Valle del Senio: denunciati i proprietari

Sabato 10 Marzo 2018
Alcune foto scattate durante le operazioni di recupero della mandria

I contadini residenti nella zona di Baffadi, frazione montana del comune di Casola Valsenio al confine con la Toscana, negli ultimi mesi avevano segnalato alle autorità del luogo la presenza di una mandria di quadrupedi che si aggirava per i campi coltivati.

Casola Valsenio: riapre la palestra comunale. I lavori garantiranno un notevole risparmio energetico

Sabato 10 Marzo 2018

L'inaugurazione è in programma per sabato 10 marzo

Sabato 10 marzo alle 11 inaugurazione della rinnovata palestra comunale “A. Rossini” di Casola Valsenio. Per l'occasione saranno presenti il Sindaco Nicola Iseppi, l’assessore ai lavori pubblici Maurizio Nati, il Consigliere regionale Mirco Bagnari, il direttore dei lavori Ing. Marco Campoli e il Direttore di Bryo Ing. Andreas Papageorgiou. Nel pomeriggio l'open day con la prova e la dimostrazione di tutte le attività sportive.

{data:spazio_pubblicitario}

A Casola Valsenio la Festa del tartufo primaverile

Giovedì 8 Marzo 2018

Domenica 11 marzo la 7° edizione della manifestazione

Torna anche quest'anno il consueto appuntamento con la Festa del tartufo primaverile, organizzata dalla proloco di Casola Valsenio con la collaborazione dei tartufai casolani. L'iniziativa, patrocinata dal comune di Casola Valsenio, prevede un programma ricco di proposte, dal trekking alla gara di ricerca con i cani da tartufo, valevole per il 1° campionato nazionale amatoriale di ricerca tartufo su ring. Immancabile lo stand gastronomico a tema.

Maltempo: disagi sulla provinciale tra Riolo Terme e Casola Valsenio, altezza "Riva della Botte"

Mercoledì 7 Marzo 2018
Immagine di repertorio

Il presidente della Provincia di Ravenna Michele de Pascale, il sindaco di Riolo Terme Alfonso Nicolardi e di Casola Valsenio Nicola Iseppi comunicano in una nota odierna che "si sta attentamente monitorando un tratto stradale della SP306 fra Riolo Terme e Casola Valsenio, all'altezza della "Riva della Botte", area interessata dal cantiere per la costruzione del nuovo viadotto sulla Casolana".

Casola Valsenio: chiuso il Ponte dei Mulini a causa di gravi lesioni strutturali

Martedì 27 Febbraio 2018
In foto il divieto di transito sul Ponte dei Mulini a Casola Valsenio

Disposta da alcuni giorni la chiusura al traffico del Ponte dei Mulini (loc. Cà Canzola) a causa di criticità strutturali.

ELEZIONI / Appuntamenti elettorali del PD con Pagani, Pini e Gozi

Sabato 24 Febbraio 2018

Proseguono gli appuntamenti elettorali organizzati dal PD di Ravenna per le elezioni del 4 marzo. Oggi sabato 24 febbraio ad Alfonsine, in Piazza Gramsci 26, alle 10.30 ci sarà un incontro con Alberto Pagani. Poi alle ore 16 a Casola Valsenio presso la Sala Nolasco Biagi della Biblioteca i giovani elettori incontreranno Giuditta Pini, candidata del PD nella lista proporzionale della Camera dei Deputati. Alle ore 17 presso la sede circolo PD di Mezzano in via Bassa 34 a Mezzano è in programma un altro incontro con Alberto Pagani

Eletto il nuovo Presidente della Comunità del Parco della Vena del Gesso Romagnola

Giovedì 22 Febbraio 2018
Marina Lo Conte

Tra gli organi di governo dell’Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità-Romagna, Ente pubblico che gestisce le aree naturali protette della macroarea romagnola, troviamo la Comunità del Parco della Vena del Gesso Romagnola. Il 30 gennaio 2018 è stata eletta Marina Lo Conte come nuovo Presidente della Comunità del Parco della Vena del Gesso Romagnola.

"Immagini dal mondo" a Casola Valsenio: "Ladakh e Myanmar, il sorriso del Buddha" di Benito Catani

Mercoledì 21 Febbraio 2018

La proiezione "Ladakh e Myanmar, il sorriso del Buddha", di Benito Catani, programmata venerdì 23 febbraio, alle ore 20.45, presso la Sala Biagi Nolasco a Casola Valsenio, è l'ultimo appuntamento di questo mese della rassegna fotografica "Immagini dal mondo 2018". La rassegna, organizzata dal Circolo fotografico casolano (Cfc) con il patrocinio del Comune di Casola Valsenio, proseguirà anche nel mese di marzo con un calendario che al momento è in fase di definizione. 

{data:spazio_pubblicitario}

ELEZIONI / Incontri del Pd sul territorio faentino con Collina, Bellanova, Di Maio e Rosato

Martedì 13 Febbraio 2018

Dopo gli incontri con il ministro del Lavoro, Giuliano Poletti, con l’ex ministro della Pubblica Istruzione, Luigi Berlinguer e con il sottosegretario Sandro Gozi, le organizzazioni territoriali del Partito Democratico dei Comuni della Romagna Faentina hanno in programma altre iniziative, per presentare, discutere, approfondire i risultati dell’azione di governo promossa dal PD nel Paese, nella Regione e a livello locale e le proposte programmatiche con cui il Partito si presenta alle elezioni politiche di domenica 4 marzo 2018.

Al via a Casola Valsenio la rassegna fotografica "Immagini dal mondo 2018"

Giovedì 8 Febbraio 2018

Con la proiezione di Davide Gorini "Etiopia nord e sud dove gli opposti si congiungono", si apre domani - venerdì 9 febbraio - alle ore 20.45, presso la Sala Biagi Nolasco a Casola Valsenio, la rassegna fotografica "Immagini dal mondo 2018", organizzata dal Circolo fotografico casolano (Cfc) con il patrocinio del Comune di Casola Valsenio.

Cena delle cantine di GiovinBacco Ravenna: bilancio e proposte per la festa di vino e cibo di strada

Mercoledì 7 Febbraio 2018
Un'immagine dell'incontro sull'evento GiovinBacco a Casa Spadoni

L'incontro è stato utile per mettere in cantiere nuovi progetti in previsione della prossima edizione che si terrà il 26, 27 e 28 ottobre; presente anche l'Assessore regionale al turismo Andrea Corsini

Si è tenuto ieri sera, martedì 6 febbraio, a Casa Spadoni a Faenza l’annuale incontro organizzato da Slow Food e Tuttifrutti con le cantine che aderiscono all’evento GiovinBacco. Ha partecipato, su invito degli organizzatori, l’Assessore Regionale al turismo Andrea Corsini. Un appuntamento diventato quasi una tradizione, utile per fare il punto sulla manifestazione e mettere in cantiere idee e progetti in previsione della prossima edizione della festa del cibo e del vino di Romagna che si terrà il 26, 27 e 28 ottobre a Ravenna

{data:spazio_pubblicitario}

Casola Valsenio: Il Gruppo Saint-Gobain vince il Top Employers per le ottime condizioni di lavoro

Venerdì 2 Febbraio 2018
In foto Gianni Scotti, Presidente e Amministratore Delegato del Gruppo Saint-Gobain in Italia

Gianni Scotti, Presidente e Amministratore Delegato del Gruppo Saint-Gobain in Italia: "Il nostro segreto: dare massima importanza alla formazione permanente del personale"

Il Gruppo Saint-Gobain in Italia, presente a Casola Valsenio con l’importante stabilimento Saint-Gobain PPC Gyproc, ha ottenuto la certificazione Top Employers 2018 per le eccellenti condizioni di lavoro.

Gessi dell'Emilia-Romagna tra le proposte Unesco come siti naturalistici del patrimonio mondiale

Giovedì 1 Febbraio 2018

Soddisfazione della consigliera regionale Rontini: «La valorizzazione della geodiversità può offrire grandi opportunità al nostro territorio»

Prosegue il percorso, condiviso da diversi attori tra cui la Regione stessa, per aggiungere le aree carsiche gessose emiliano-romagnole all’elenco italiano dei siti naturalistici per il patrimonio mondiale dell'umanità. Soddisfazione per questo primo risultato arriva dalla consigliera Manuela Rontini, presidente della commissione "Territorio Ambiente" dell'Emilia-Romagna. 

"Agricoltura Benefacta": al via anche in provincia agli incontri tecnici di Terremerse

Mercoledì 31 Gennaio 2018
Foglia elettronica per la rilevazione delle ore di umidità

Appuntamenti giovedì 1° febbraio a Faenza e giovedì 15 a Casola Valsenio. Mercoledì 7 ad Alfonsine

Grandi colture cerealicole e orticole, ortofrutta per il mercato fresco e per l’industria, vite saranno al centro di incontri specifici organizzati dalla Cooperativa Terremerse anche nel territorio provinciale, per condividere le informazioni dell’attività della Ricerca&Sviluppo Terremerse per un corretto approccio agronomico e fitoiatrico alle colture.

{data:spazio_pubblicitario}

Romagna Faentina, una nuova centrale termica per la struttura Asp di Casola Valsenio

Lunedì 29 Gennaio 2018
La residenza Asp di Casola Valsenio

Al via l'affidamento e l'aggiudicazione dei lavori per la realizzazione di un generatore a biomassa e deposito pellet nella struttura di in via Roma 21

Investimenti importanti per il risparmio energetico e per un approccio più eco compatibile prendono forma a Casola Valsenio. Si sta avviando proprio in questi giorni la procedura di affidamento per l’aggiudicazione dei lavori per l'installzione di un generatore a biomassa e realizzazione locale deposito pellet che l’Asp della Romagna Faentina realizzerà nella propria struttura di via Roma 21 a Casola Valsenio.

Casola Valsenio: riattivato l'atterraggio del 118 nell'area de campo sportivo crollato per frana

Lunedì 22 Gennaio 2018
L'area della frana a Casola Valsenio

Il servizio era stato interrotto dopo la frana di tre anni fa

Il campo sportivo "E. Nannini" di Casola Valsenio non fungeva solo da importante centro per le attività calcistiche, ma era anche il punto di atterraggio per l'elisoccorso. Dopo il crollo di tre anni fa era stato interrotto anche quel servizio, ripiegando su altri siti pubblici o privati. L'indagine geologica eseguita dallo Studio Cancelli di Milano, commissionata dal Comune di Casola Valsenio, ha evidenziato che non vi sono problematiche di natura geotecnica per l'utilizzo occasionale dell'elisoccorso nell'area esterna di nuova delimitazione.

Casola Valsenio: stanziato 1 milione di euro per la realizzazione del nuovo campo sportivo

Venerdì 29 Dicembre 2017
L'area destinata al nuovo campo sportivo in zona Furina

"Ora sarà possibile iniziare la progettazione che consentirà alla nostra comunità di avere un'area attrezzata, stabilita in zona Furina, per poter continuare a praticare sport in sicurezza" dichiara il sindaco Nicola Iseppi

Una notizia positiva chiude il 2017 a Casola Valsenio. Con una lettera ufficiale firmata dal ministro dello Sport Luca Lotti e arrivata ieri, giovedì 28 dicembre, all'attenzione del sindaco Nicola Iseppi, si rende ufficiale lo stanziamento di 1 milione di euro per la ricostruzione del campo sportivo del paese.

{data:spazio_pubblicitario}

Casola Valsenio: un incontro sui 120 anni del viaggio tra Romagna e Toscana di Alfredo Oriani

Lunedì 11 Dicembre 2017

Mercoledì 13 dicembre alle ore 20.30 al Cinema Senio

Ricordare il viaggio in bicicletta compiuto oltre un secolo fa da Alfredo Oriani. Questo è il tema che sarà affrontato mercoledì 13 dicembre alle ore 20.30 al Cinema Senio di Casola Valsenio. "Alfredo Oriani primo cicloturista della storia" è il titolo dell'evento organizzato da If, in collaborazione con la Fondazione Casa di oriani e con il patrocinio del Comune di Casola Valsenio. 

Casola Valsenio: è tempo dell'Antica Fiera di Santa Lucia

Sabato 9 Dicembre 2017
Il centro storico di Casola Valsenio

Domenica 10 dicembre a partire dalle 10 nel centro storico della località

Domenica 10 dicembre nel centro storico di Casola Valsenio si terrà l'Antica Fiera di Santa Lucia. Si parte alle 10 con l'allestimento in centro storico della mostra mercato con esposizione delle macchine agricole e sfilata con benedizione dei trattori. Non mancheranno bancarelle a tema natalizio oltre alla presenza del mercatino dei bambini.

Materiale Resistente 2.0: si comincia sabato 2 dicembre a Brisighella

Sabato 2 Dicembre 2017

Finale a Faenza domenica 17 dicembre al Teatro Masini con Riccardo Tesi e Banditaliana, Kento e Giulio Wilson

Parte sabato 2 dicembre la rassegna musicale e culturale Materiale Resistente 2.0, allestita a Brisighella, Casola Valsenio e Faenza nel ricordo del partigiano calciatore faentino Bruno Neri, figura emblematica della Liberazione delle terre faentine. L'iniziativa conta sul supporto della Regione Emilia-Romagna ed è organizzata dall’Associazione Giovanile Rumore di Fondo della Casa della Musica di Faenza.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it