Martedì 24 Gennaio 2017

Casola Valsenio

Il sindaco Iseppi: «Un atto di responsabilità che va ad aggiungersi alla rete di defibrillatori già presenti nel Comune»

Il Comune di Casola Valsenio è fra i cento Comuni destinatari di un contributo di 1.000 euro per l'acquisto di defibrillatori. La Regione ha emesso un bando in ottobre 2016 per sostenere la politica della sicurezza e della prevenzione nello sport. Il Comune di Casola Valsenio ha partecipato candidando la propria struttura della palestra comunale, anche palestra scolastica, ancora sprovvista fino ad oggi del defibrillatore.

La fibra ottica sbarca a scuola: conclusi i lavori di cablaggio degli istituti di Casola Valsenio

Giovedì 12 Gennaio 2017

Una scuola sempre più connessa. Sono stati completati a fine 2016 gli interventi infrastrutturali che permetteranno alla scuola primaria ed alla scuola media di Casola Valsenio di accedere alla connessione in fibra ottica. Gli interventi sono stati resi possibili grazie ad una collaborazione tra Amministrazione comunale e Lepida SpA che, attraverso fondi regionali, lavora per superare il digital divide nei Comuni dell’Appennino.

Casola Valsenio: importanti investimenti per 200 mila euro per la messa in sicurezza del paese

Giovedì 12 Gennaio 2017

La Regione Emilia-Romagna, nell’ambito dei programmi per la riduzione del rischio idrogeologico, ha finanziato alcuni importanti investimenti per il consolidamento dell’abitato di Casola Valsenio. Investimenti che danno continuità alle opere realizzate negli anni scorsi sul Muraglione, nel tratto di Via Cardinal Soglia che accede al ponte sul Senio, nei ciglioni dei rivali compresi tra il Rio Casola e la Buratta alla sinistra del Senio. 

Nuovi servizi igienici pubblici e per disabili a Casola Valsenio

Mercoledì 11 Gennaio 2017
Un'immagine del progetto

Un bagno pubblico ad uso anche dei disabili. L’Amministrazione comunale e l’associazione Alpini di Casola Valsenio promuovono e finanziano la costruzione di servizi igienici pubblici utilizzabili anche da disabili.

Investimenti in arrivo a Casola Valsenio per migliorare la Scuola dell'Infanzia

Martedì 10 Gennaio 2017
I lavori alla Scuola dell'Infanzia di Casola saranno svolti dalla Coop Montana Valle del Senio

Gli interventi riguardano il miglioramento sismico, la sostituzione della caldaia e il rinnovo degli infissi. Finanziato il primo stralcio di lavori per oltre 60mila euro

Nuovi investimenti per il miglioramento dei plessi ad uso scolastico a Casola Valsenio. Dopo che nel 2015 il Comune di Casola Valsenio aveva presentato una richiesta di finanziamento alla Regione sul bando per l'edilizia scolastica per realizzare interventi di miglioramento sismico e di efficientamento dell'edificio del centro per l'infanzia Lo Scoiattolo per un importo complessivo di 221.268,31 euro adesso arriva la prima risposta da Bologna.

A Casola Valsenio nuovo campo da calcetto e basket sul tetto del distaccamento dei Vigili del fuoco

Lunedì 9 Gennaio 2017

Ancora interventi per lo sport a Casola Valsenio. Dopo la manutenzione straordinaria degli spogliatoi del parco Pertini a servizio del campo di calcio del settore giovanile e del campo da tennis, l'amministrazione comunale realizzerà nei primi mesi del 2017 il ripristino della pavimentazione del solaio di copertura dell’immobile dove si trova la sede del Distaccamento dei Vigili del Fuoco Volontari e il magazzino comunale.

Weekend di festa con eventi e manifestazioni a Casola Valsenio e Riolo Terme per l'Epifania

Mercoledì 4 Gennaio 2017

I questi ultimi giorni di festa ancora in programma eventi, laboratori, manifestazioni e proiezioni per grandi e bambini a Casola Valsenio e Riolo Terme. Nel paese delle erbe giovedì 5 gennaio a partire dalle ore 20,00 nella sala Don Guidani si tiene il tradizionale appuntamento "Arriva la Befana" organizzata dall'Avis locale con distribuzione delle calze ai bambini. A Riolo Terme invece venerdì 6 gennaio alle ore 15 nella Rocca di Riolo si tiene "La calza della befana" un laboratorio creativo per bambini

Per le festività natalizie, boom di prenotazioni negli agriturismi di Campagna Amica di Coldiretti

Mercoledì 21 Dicembre 2016

Natale con coperti esauriti in largo anticipo negli agriturismi ravennati aderenti a Terranostra-Campagna Amica, location prescelte da chi è in cerca dei piatti della tradizione realizzati con materie prime coltivate e lavorate nel rispetto dell'ambiente e delle antiche ricette di una volta. A far preferire l'agriturismo a Natale, dunque, è certamente la buona tavola, ma anche la garanzia di riposo e di tranquillità nel verde.

Proseguono gli appuntamenti del programma "Casola un Natale di stelle"

Mercoledì 21 Dicembre 2016

Ancora tanti sono gli appuntamenti natalizi messi in programma a Casola Valsenio. Venerdì 23 dicembre alle 14.30 –al Cinema Senio si terrà il tradizionale appuntamento con la recita di Natale della scuola primaria “E. De Amicis”. La sera di Natale, domenica 25, alle 20.30 all'interno de "Le Medie" si potrà partecipare al gioco a premi organizzato dall'Auser - Le Colonne.

Vena del Gesso, a Casola individuati con una fototrappola due cacciatori di frodo

Lunedì 19 Dicembre 2016

La Provincia informa che nel corso di un monitoraggio faunistico all’interno del Parco Regionale della Vena del Gesso Romagnola nel Comune di Casola Valsenio, è stata recuperata una fototrappola. I video mostrano il passaggio di due cacciatori di cui uno armato di fucile e l’altro che conduce tre cani in esercizio venatorio illegale all’interno dell’Oasi di protezione “Monte Mauro”. Il direttore del Parco ha immediatamente trasmesso al Corpo di Polizia Provinciale i filmati.

Casola Valsenio: appuntamenti musicali per venerdì 16 e domenica 18 dicembre

Giovedì 15 Dicembre 2016

Doppio appuntamento di spettacolo e musica per il cartellone "Casola un Natale di Stelle 2016"

Si parte venerdì 16 dicembre alle ore 21 con lo spettacolo "Un Natale a Sorpresa" realizzato dall'associazione culturale Teatro Sonoro presso i Vecchi Magazzini in via Fondazza 31. L'ingresso alla serata è a offerta libera.

«Cronache Speleologiche»: un bel supplemento a “Cristalli” dedicato alla Vena del Gesso

Martedì 13 Dicembre 2016

La rivista verrà presentata domenica 18 dicembre a Casola Valsenio presso la sala Biagi Nolasco

Come supplemento a “Cristalli”, la rivista del Parco Regionale della Vena del Gesso romagnola, esce «Cronache Speleologiche», con lo stesso formato, un notevole numero di pagine (ben 68) e la cura editoriale di Cartabianca Faenza. Come noto, gli aspetti speleologici caratterizzano grandemente il parco, che tutela l’area carsica più importante dell’intero territorio regionale. La Vena del Gesso annovera attualmente 230 grotte esplorate e rilevate, più le altre che ancora attendono perché le ricerche sono tutt’altro che concluse. 

Domani a Casola Valsenio l'Antica Fiera di Santa Lucia

Sabato 10 Dicembre 2016
Il centro storico di Casola Valsenio

Santa Barbara a Casola Valsenio: domani per i Vigili del Fuoco si festeggia

Sabato 3 Dicembre 2016
Foto di repertorio

Domenica 4 dicembre, presso la Caserma dei Vigili del Fuoco Volontari in via XXV Aprile a Casola Valsenio si festeggia Santa Barbara.

Cna, museo Zauli e Fablab insieme per celebrare gli 800 anni di Casola Valsenio

Venerdì 2 Dicembre 2016

Doneranno una copia della statua "Addolorata con il redentore sulle ginocchia" al sindaco di Casola Valsenio per la ricorrenza degli 800 anni dalla fondazione della comunità locale

“Attraverso l’impiego della tecnica di scannerizzazione, la CNA ha promosso la collaborazione col Museo Zauli e il FabLab di Faenza per realizzare con una stampa 3D la riproduzione in scala della statua raffigurante l’”Addolorata con il Redentore sulle ginocchia” che verrà consegnata al Sindaco di Casola Valsenio il prossimo 11 dicembre, nell’ambito della ricorrenza degli 800 anni di fondazione della comunità locale, unitamente al file tridimensionale che potrà essere inserito nel sito del Comune”. Lo ha affermato Massimo Capirossi, presidente della CNA di Casola Valsenio durante una conferenza stampa che si è svolta questa mattina presso la sede del Museo Zauli a Faenza.

Casola Valsenio, attività imprenditoriale sospesa per impiego di manodopera in nero

Lunedì 28 Novembre 2016

Nei giorni scorsi, a Casola Valsenio, una mirata attività ispettiva condotta dai Carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Ravenna ha portato all'adozione del provvedimento di sospensione di un’attività imprenditoriale ai sensi dell’art. 11 DLgs 106/2009 per l’impego di lavoratori in nero nella misura di oltre un terzo del personale impiegato.

Martedì 29 novembre si ricorda il 72° Anniversario Liberazione di Casola

Lunedì 28 Novembre 2016

Si commemora martedì 29 novembre il 72° Anniversario della Liberazione di Casola Valsenio. Il programma prevede alle ore 10,15 in via Cardinal Giovanni Soglia la deposizione di una corona d'alloro alla lapide che ricorda la liberazione di Casola e l'ingresso dei soldati indiani avvenuto il 29 novembre 1944.

Banda ultralarga nelle aree montane: la giunta regionale sblocca 10,6 milioni

Venerdì 25 Novembre 2016

Bagnari (PD): “Investire nelle zone appenniniche è cruciale per rendere più competitive le aziende”

La Giunta regionale dell’Emilia-Romagna ha sbloccato nei giorni scorsi 10,6 milioni di euro di fondi europei nell’ambito del Piano di Sviluppo Rurale (PSR) per completare entro i prossimi quattro anni la copertura con la banda ultralarga del territorio rurale e in particolare di quello appenninico. “Casola Valsenio e Brisighella – spiega il Consigliere regionale Mirco Bagnari – sono i due comuni della nostra provincia che rientrano in questo finanziamento per l’infrastrutturazione digitale.”

Lancio di pietre e minacce di morte contro camionisti: coppia di condomini denunciata a Casola

Martedì 8 Novembre 2016

A Casola succede anche questo. Marito e moglie si ribellano ai rumori provenienti dal vicino supermercato ed alla fine se la sono presa con alcuni spedizionieri, rivolgendo al loro indirizzo pesanti minacce ed addirittura lanciando contro di loro delle pietre dal balcone dell’abitazione. Sono stati denunciati dai carabinieri per violenza privata, danneggiamento aggravato e getto pericoloso di cose. Il singolare episodio si è verificato a Casola Valsenio, presso un supermercato che si trova al pianterrreno di uno stabile alle porte del paese. 

Una termocamera professionale in dotazione ai Vigili del fuoco volontari di Casola Valsenio

Giovedì 3 Novembre 2016

Nuove dotazioni tecnologiche in forza al Distaccamento dei Vigili del Fuoco Volontari di Casola Valsenio. Grazie al prezioso contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna e della Coop. Agricola San Biagio di Faenza, la Onlus casolana "Amici dei Pompieri Casola" è riuscita ad acquistare una termocamera professionale.

Festa dell'Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate domani a Casola Valsenio

Giovedì 3 Novembre 2016

Venerdì 4 novembre al Parco "G. Cavina" alle 11

Anche Casola Valsenio commemora la Festa dell'Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate per ricordare e onorare i caduti che hanno combattuto per l'Unità e la libertà dell'Italia. Venerdì 4 novembre, al Parco "G. Cavina" ore 11,00 si terrà la celebrazione della Festa dell'Unità Nazionale con letture degli studenti delle scuole di Casola Valsenio. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.

Studenti di Riolo Terme e Casola Valsenio in Polonia con il progetto Erasmus+

Lunedì 24 Ottobre 2016

Una delegazione dell’Istituto Comprensivo G. Pascoli formata da 14 studenti delle classi terze delle scuole secondarie di Riolo Terme e Casola Valsenio, dalle docenti Chiara Bandini, Marta Dardi, Tiziana Franzoni e dalla dirigente scolastica Raffaella Valgimigli sono stati accolti dalla Zespol Szkol di LubostronPolonia grazie al progetto Erasmus+ "Logic and Maths” finanziato dalla Comunità Europea.

Prossima al parto, evade dai domiciliari 12 volte in 20 giorni: i giudici ordinano il carcere

Venerdì 21 Ottobre 2016

La donna è stata trasferita all'Icam di Venezia, una struttura detentiva più leggera, dove può essere scontata la custodia cautelare di donne incinte o madri di prole non superiore a sei anni

“Fa uso strumentale delle condizioni di avanzata gravidanza e non osserva le prescrizioni imposte”. Con questa motivazione la corte di appello di Bologna ha ordinato ai carabinieri di catturare e portare in carcere  la 27enne di Casola Valsenio che la settima scorsa era stata arrestata per non essere tornato tornata a casa dopo una visita medica in pronto soccorso.

Donna incinta evade dai domiciliari, arrestata 27enne di Casola Valsenio

Sabato 15 Ottobre 2016

È stata arrestata per la terza volta J.S., 27enne di Casola Valsenio molto nota alle forze dell'ordine visto che solo nell’anno in corso era già finita in manette due volte per mano dei carabinieri. Il primo arresto era avvenuto a Faenza per possesso di cocaina mentre il secondo, agli inizi di agosto, per resistenza a pubblico ufficiale durante una perquisizione domiciliare.

Casola Valsenio, i ragazzi della seconda media in visita allo stabilimento della Saint-Gobain

Lunedì 10 Ottobre 2016

Martedì 11 ottobre la classe seconda della scuola media locale farà visita allo stabilimento della Saint-Gobain. L'evento è stato organizzato in occasione della giornata internazionale della sicurezza, salute e ambiente. La mattinata si aprirà alle 9 con l'arrivo e il benvenuto alla giovanissima delegazione.

"Giù le mani dalla Pediatria", in Consiglio comunale a Faenza incontra i vertici di AUSL Romagna

Domenica 9 Ottobre 2016
l'ingresso dell'ospedale di Faenza

C'è Ottimismo da parte dei cittadini che valutano positivamente l'incontro che si è svolto lo scorso 6 ottobre, presenti il direttore generale, dottor Marcello Tonini e il direttore sanitario, dottor Giorgio Guerra.

L'incontro tra i rappresentanti del comitato di cittadini "Giù le mani dalla pediatria" e i vertici di AUSL Romagna, si è svolta nella sala del consiglio comunale di Faenza ed ahanno assistito: i Consiglieri e i Sindaci dei comuni della romagna faentina. Era anche presente il sindaco di Marradi, Tommaso Triberti invitato da quello di Faenza, Giovanni Malpezzi

Inizia domani la Festa dei Frutti Dimenticati e del Marrone di Casola Valsenio

Venerdì 7 Ottobre 2016

Il programma della prima due giorni prevede per il sabato l'ingresso gratuito mentre per la domenica l'ingresso avrà un biglietto di 2 euro per gli over 14 e non residenti a cui sarà consegnato un omaggio ricordo della festa

Nei weekend 8-9 e 15-16 ottobre 2016 torna la festa casolana più amata. Per il 26° anno il centro del paese collinare si riempirà di sapori e colori dell'autunno in tavola con la Festa dei Frutti Dimenticati e del Marrone di Casola Valsenio

Oggi la presentazione del libro "Casola Valsenio i primi 800 anni"

Venerdì 7 Ottobre 2016

Si festeggia oggi la lunga storia di Casola Valsenio in Sala Biagi alle ore 20:30

Nell'ambito delle manifestazioni celebrative dell'800° anniversario della fondazione di Casola Valsenio, oggi venerdì 7 ottobre si terrà la presentazione del libro "Casola Valsenio: i Primi 800 Anni".

Domani la presentazione del libro "Casola Valsenio, i primi 800 anni" di Beppe Sangiorgi

Giovedì 6 Ottobre 2016

Un libro per festeggiare la lunga storia di Casola Valsenio: l'evento in Sala Biagi alle ore 20:30

Nell'ambito delle manifestazioni celebrative dell'800° anniversario della fondazione di Casola Valsenio, venerdì 7 ottobre si terrà la presentazione del libro "Casola Valsenio: i Primi 800 Anni".

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it