Domenica 24 Settembre 2017

Casola Valsenio

Tre persone, fra cui un 20enne incensurato, sono state “pizzicate” in flagranza dai Carabinieri mentre tentavano di rubare con lo scotch biadesivo dalla cassetta delle offerte nella parrocchia di Santa Maria Assunta a Casola Valsenio. Processati per direttissima, hanno patteggiato una pena di quattro mesi di reclusione e 60 euro di multa ciascuno.

PD della Romagna Faentina: calendario delle iniziative e dei congressi di settembre e ottobre

Lunedì 18 Settembre 2017

I mesi di settembre e ottobre vedranno il PD della Romagna Faentina, e i diversi circoli territoriali e comunali, impegnati a promuovere e organizzare una fitta agenda di appuntamenti e incontri su varie tematiche

Sentieri e Sapori, domenica 17 settembre torna l'appuntamento tra trekking e agriturismo di Cna

Sabato 16 Settembre 2017
Le colline di Casola Valsenio

Nell’ambito del progetto “Starbene in Romagna”, la CNA ha raccolto l’adesione di un gruppo di Agriturismi dell’area faentina collinare sull’idea – giunta al secondo anno di realizzazione – di organizzare degli itinerari, chiamati appunto “sentieri dei sapori” che - partendo dalle migliori strutture esistenti - facciano conoscere quel territorio con la lentezza e la bellezza tipica del trekking.

XXIX Incontro al Cardello di Casola Valsenio: la conferenza del prof. Sandro Rogari

Venerdì 15 Settembre 2017

Si terrà domani sabato 16 settembre, con inizio alle ore 16.30, presso la sala conferenze “Luisa Pifferi Oriani” al Cardello di Casola Valsenio (Via Cardello 5 Casola Valsenio), il XXIX “Incontro al Cardello”, tradizionale appuntamento settembrino promosso dalla Fondazione Casa di Oriani. Quest’anno sarà la volta del prof. Sandro Rogari, con una conferenza sul tema Una rivolta contro la modernità? La “Rivolta ideale” epitaffio di Alfredo Oriani. 

Sentieri e sapori: agriturismi nelle colline di Romagna al centro di un nuovo turismo sostenibile

Martedì 5 Settembre 2017

Nell’ambito del progetto “Starbene in Romagna”, la CNA ha raccolto l’adesione di un gruppo di Agriturismi dell’area faentina collinare sull’idea – giunta al secondo anno di realizzazione – di organizzare degli itinerari, chiamati appunto “sentieri dei sapori” che - partendo dalle migliori strutture esistenti - facciano conoscere quel territorio con la lentezza e la bellezza tipica del trekking. L’obiettivo non è solo quello di fare una “bella iniziativa” isolata ma di promuovere in maniera sostenibile ed efficace il turismo in quell’area, mettendo le basi per una rete di agriturismi della collina faentina che vengano pienamente riconosciuti come “soggetto turistico” decisivo per la neonata “destinazione Romagna”. 

Agriturismi e fattorie didattiche: una serata sulle opportunità previste da un bando pubblico

Domenica 27 Agosto 2017

Lunedì 28 agosto a Casola Valsenio un incontro pubblico del "Gal - Altra Romagna"

Un incontro pubblico per presentare le attività del Gal l'Altra Romagna dedicate al bando per la creazione e sviluppo di agriturismi e fattorie didattiche. Lunedì 28 agosto alle ore 21 nella sala "Pifferi" in via Cardello 15 il Gal L’Altra Romagna, in accordo con l’amministrazione comunale di Casola Valsenio, organizza un incontro pubblico per presentare al territorio le attività previste nella propria Strategia di Sviluppo Locale e i primi bandi attivati.

Casola Vintage 2017: tra mostra mercato di oggetti retrò, concerti e sfilate di moda

Sabato 19 Agosto 2017

Sabato 19 agosto a partire dalle 18

Atmosfere degli anni che furono prendono forma a Casola Valsenio. Sabato 19 agosto nel cuore delle paese delle erbe e dei frutti dimenticati abbigliamento, accessori, complementi d’arredo, giocattoli, modernariato, scarpe, dischi in vinile e oggettistica varia saranno a disposizione degli amanti delle atmosfere e del fashion vintage. Dalle 18 infatti torna "Casola Vintage".

A Casola Valsenio "La Rêve Blanc": passeggiata sensoriale al chiaro di luna

Giovedì 10 Agosto 2017

La Rêve Blanc è una passeggiata sensoriale che si svolgerà domani 11 agosto dalle 23,00 all’1,00, presso il Giardino delle Erbe di Casola Valsenio. Il prezzo del biglietto è di 5 € Intero, 3 €ridotto e la prenotazione è obbligatoria al 3926664211.

A Casola Valsenio proseguono gli appuntamenti con "Musica nei Luoghi della Storia"

Mercoledì 9 Agosto 2017

Quarto appuntamento con la rassegna "Musica nei luoghi della Storia". Domani giovedì 10 agosto a partire dalle ore 21 alla Rocca di monte Battaglia ci sarà il "Quartetto d'ance italiano" composto da Marino Bedetti, oboe, Roberto Ricciardelli, clarinetti, Daniele Faziani, Sassofoni e Lorenzo Bettini, fagotto. Nell'occasione verranno eseguite musiche di: Beethoven - Mozart - Devienne - Francaix - Tcherepnine - Berstein.

Casola Valsenio, il 10 agosto "Note sotto le stelle" alla Rocca di Monte Battaglia

Lunedì 7 Agosto 2017

L'Anpi di Casola Valsenio in collaborazione con il Centro documentazione sulla Guerra di Liberazione e il comune di Casola Valsenio organizzano per giovedì 10 agosto "Note sotto le stelle" alla Rocca di Monte Battaglia.

Casola Valsenio: il sindaco Nicola Iseppi firma l'ordinanza contro lo spreco idrico

Giovedì 3 Agosto 2017

Vista la perdurante siccità il sindaco Nicola Iseppi ha firmato l'ordinanza per la riduzione degli sprechi idrici. Questa decisione rimane in vigore fino al 30/09/2017 e impone a tutti gli utenti di limitare il prelievo e il consumo dell’acqua derivata da pubblico acquedotto, agli stretti bisogni igienico-sanitari e domestici. 

Come le volpi, racconti di collina con Sonia Galliani a Casola Valsenio

Venerdì 28 Luglio 2017

Si tiene venerdì 28 luglio, alle 20.45, con il patrocinio del Comune di Casola Valsenio, la presentazione del libro Come le volpi - racconti e personaggi di collina di Sonia Galliani. L'appuntamento per conoscere l'autrice casolana, pubblicata dalla casa editrice Tempo al Libro di Faenza, è all'ex Ferramenta Conti di via Matteotti.

Escursione tra natura e integrazione al Parco della Vena del Gesso a Casola Valsenio

Domenica 16 Luglio 2017

L'iniziativa è promossa dall'Azienda di Servizi alla persona della Romagna Faentina in collaborazione con il Comune di Casola Valsenio

Domenica 16 luglio si tiene il secondo appuntamento della nuova iniziativa "Sguardi da vicino, sguardi da lontano" tra natura e integrazione che si concretizza con un'escursione, aperta a tutti, con guida nel Parco della Vena del gesso. Come dalla prima uscita anche questa volta parteciperanno alcuni cittadini stranieri richiedenti protezione internazionale temporaneamente ospitati nel territorio della Romagna Faentina.

Due giorni con le Erbe in Tavola a Casola Valsenio

Venerdì 14 Luglio 2017

A Casola Valsenio, venerdì 14 e sabato 15 luglio, è tempo di "Erbe in Tavola". Due serate, venerdì 14 e sabato 15 luglio, per conoscere i segreti, i sapori e le proprietà delle erbe aromatiche.

Incendi: scattata in regione la fase di allerta. Per le segnalazioni usate il 1515 e il 115

Mercoledì 5 Luglio 2017

Per le segnalazioni di incendi è inoltre attivo un numero verde regionale: 800 841 051

È scattata in questi giorni in Emilia Romagna la fase di attenzione per gli incendi boschivi, come previsto dal Piano regionale antincendio boschivo attualmente in vigore. I numeri da contattare per la segnalazione di incendi sono il 1515 (numero nazionale di pronto intervento dei Carabinieri Forestale) e il 115 (numero nazionale di pronto intervento del Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso pubblico e della Difesa civile). 

Casola è una Favola compie 10 anni, un compleanno che merita una grande festa

Domenica 2 Luglio 2017

Presentato il programma del decennale degli eventi estivi a Casola Valsenio dal 23 luglio al 14 agosto - Stefano Nosei, I Gemelli Ruggeri, Robin Hood... Teatro, musica, arte e natura a Casola è una Favola 2017

Teatro, musica, laboratori d'arte, passeggiate notturne, percorsi fra i boschi, Mercato della Fantasia, workshop di Disegno Brutto e di Circo Teatro. Questa è Casola è una Favola, una delle manifestazioni storiche dell’Emilia Romagna che richiama grandi e piccoli alla scoperta di un territorio che vanta fra le sue bellezze il Parco del Cardello e la Casa Museo di Alfredo Oriani, il Giardino delle Erbe, l’Abbazia di Valsenio, la Rocca di Monte Battaglia, che per l’occasione si trasformano in suggestivi palcoscenici naturali. 

Lo scrittore Cristiano Cavina presenta il suo libro "Fratelli nella notte" a Punta Marina

Domenica 25 Giugno 2017
Cristiano Cavina

Prosegue, lunedì 26 giugno, alle 21, la rassegna letteraria al bagno Perla di viale Colombo 34, Perle di libri sulla sabbia, con lo scrittore Cristiano Cavina, che presenterà l'ultimo libro dal titolo “Fratelli nella notte” (Feltrinelli), intervistato da Federica Ferruzzi.

Giornata della lavanda e della Notte viola a Casola Valsenio, alla sera il concerto di Ristori

Venerdì 23 Giugno 2017

Sabato 24 giugno a Casola Valsenio si festeggia la Giornata della lavanda e la Notte viola. Si parte al Giardino delle erbe dove al mattino alle ore 10 e 12,30 si tiene il laboratorio di preparazione di cosmetici con l’impiego della lavanda. (su prenotazione max 25 persone, contattare il Giardino delle Erbe 054673158).

Terremoto: scossa 3.7 con epicentro tra Castel del Rio e Casola Valsenio, nessun danno

Martedì 20 Giugno 2017

Al momento non si registrano danni a persone o cose, ma le verifiche sono ancora in corso

Nella notte tra lunedì 19 giugno e martedì 20 giugno, alle 3.37, il centro nazionale terremoti Ingv ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 3.7 nell'Appennino fra Bologna e Ravenna.

Tre giorni di eventi per l'8^ edizione della Festa dello Sport di Casola Valsenio

Venerdì 16 Giugno 2017

Da venerdì 16 a domenica 18 giugno torna le festa dedicata allo sport. Si parte nel pomeriggio di venerdì 16 giugno con l'uscita guidata in grotta alla scoperta del Parco della Vena del Gesso romagnola (ritrovo davanti al municipio) mentre alle 19, nella sala "Biagi Nolasco" si terrà la presentazione del libro “Trekking Linea Gotica” a cura dell'associazione GeoL@b.

A Casola Valsenio Hera e Comune premiano le scuole per l’impegno nella raccolta differenziata

Lunedì 5 Giugno 2017

Sono state premiate questa mattina da Marco Unibosi, assessore all’ambiente e Marco Guarnieri, responsabile dei servizi di igiene ambientale Hera nel Comprensorio faentino, le scuole del Comune di Casola Valsenio per i risultati ottenuti nella raccolta differenziata durante l’anno scolastico, nell’ambito dell’iniziativa “Riciclandino”, che rientra nel progetto più ampio di educazione ambientale “La Grande Macchina del Mondo” promosso da Hera nelle scuole del territorio servito.

Casola Valsenio: chiusura tratto strada comunale di Cestina dal 15 giugno a fine lavori

Domenica 4 Giugno 2017

L'amministrazione comunale di Casola Valsenio informa che a partire dal 15 giugno a seguito dell'ordinanza dirigenziale n. 248/2016 è stata prevista la chiusura di tratto della strada comunale di Via Cestina all'altezza di Via Budrio dal giorno 15 giugno 2017 fino a fine lavori, per interventi di ripristino del transito e messa in sicurezza della strada comunale Via Cestina (Loc. Budrio-Cà Serra).

Casola Valsenio, due giorni di festa per il raduno degli alpini

Venerdì 2 Giugno 2017

Domani sabato 3 e domenica 4 giugno, a Casola Valsenio, il gruppo Alpini locale terrà il suo tradizionale raduno. Si parte sabato 3 giugno alle 17,30 con il ritrovo e la deposizione della corona al parco Nembrini da qui ci si sposterà alla chiesetta degli alpini "Olmatelli" dove verrà effettuato l'alzabandiera e la messa in memoria degli alpini andati avanti.

Pane e Internet: parte il corso gratuito su internet e il digitale a Casola Valsenio

Mercoledì 31 Maggio 2017

A Casola Valsenio, su iniziativa dell’assessorato alla Pubblica istruzione e col supporto del progetto regionale "Pane e internet", è in partenza un corso gratuito di alfabetizzazione digitale di primo livello rivolto a chi vuole apprendere le basi per l’uso degli strumenti informatici, la navigazione in Internet e l’accesso ai più comuni servizi online. 

Parte la II edizione del concorso estemporanea di pittura Inquadra a Casola Valsenio

Domenica 28 Maggio 2017

Dopo la grande partecipazione della prima edizione che ha visto 58 artisti partecipanti al concorso e 22 partecipanti all’estemporanea, ritorna domenica 28 maggio 2017 la seconda edizione del concorso estemporanea di pittura Inquadra, organizzato dall’associazione artistico-culturale Creativi sopra la Media di Casola Valsenio nella cornice del Parco del Cardello, casa-museo dello scrittore Alfredo Oriani.

Casola Valsenio: Cristiano Cavina al Cardello presenta il volume "Scrittori nelle case di scrittori"

Sabato 27 Maggio 2017
Alfredo Oriani

Sabato 27 maggio 2017, ore 18 presso Sala “Luisa Pifferi”, Il Cardello, Casola Valsenio

Il Cordinamento delle Case Museo dei poeti e degli scrittori di Romagna, ha promosso, insieme a IBC Emilia-Romagna, la pubblicazione di un volume antologico intitolato Scrittori nelle case di scrittori, edito dalla casa editrice Tre Lune di Mantova. Il volume si compone di otto racconti di celebri autori italiani contemporanei, ognuno dei quali ha tratto ispirazione da una delle Case Museo facenti parte del Coordinamento.

A Casalo Valsenio un weekend di... pistoni e maccheroni

Sabato 27 Maggio 2017

Il centro storico di Casola Valsenio è pronto ad ospitare la nuova edizione dell'evento "Pistoni e maccheroni". Sabato 27 maggio si parte alle 19 con l'apertura dello stand gastronomico con piadina affettati salsiccia alla brace e tanta birra, dalle ore 20 serata in musica con Baterd Jazz.

Attenti al lupo: avvistati esemplari a caccia in pieno giorno nel Faentino, a Casola e Riolo

Mercoledì 24 Maggio 2017

Coldiretti: “Numero aumentato e le politiche faunistiche per il controllo fanno cilecca, bisogna intervenire subito per tutelare il reddito degli allevatori e la sicurezza pubblica”

Lupi a caccia in pieno giorno e vicino ai centri abitati. A lanciare un nuovo allarme fauna selvatica è Coldiretti Ravenna che da mesi denuncia una situazione al limite della sopportazione per agricoltori e allevatori delle colline faentine. Alla proliferazione incontrollata di cinghiali, sempre più numerosi e ormai scesi fino in pianura dopo aver distrutto e fatto incetta dei raccolti in collina, si associa ora un evidente problema legato ad una presenza, sempre più massiccia e documentata, del lupo. 

A Casola Valsenio la 17a edizione di Erbeinfiore

Sabato 20 Maggio 2017

Una due giorni dedicata alla scoperta delle proprietà, degli usi e delle possibilità in gusto per le Erbe officinali ed aromatiche

Sabato 20 e domenica 21 maggio presso il Giardino delle erbe e il centro storico si terranno due giornate dedicate all'impiego delle erbe officinali nei vari settori culinari, erboristici, estrattivi, fitoterapici. Si parte sabato al Giardino delle Erbe alle 15 con un appuntamento dedicato alla salvia officinale, pianta dai molteplici impieghi. 

Il gruppo Alpini di Riolo Terme e Casola Valsenio all'Adunata Nazionale di Treviso

Martedì 16 Maggio 2017
Gli alpini, Nati e Nicolardi a Treviso

Una folta delegazione di penne nere riolesi e casolane hanno raggiunto la città di Treviso nella giornata di domenica partecipando all'Adunata nazionale degli Alpini. 

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it