Giovedì 24 Gennaio 2019

Casola Valsenio

Cogliendo le allarmate segnalazioni provenienti dai sindaci montani dei comuni interessati, l’UNCEM - Unione delle Comunità Montane Emilia Romagna - prende posizione condividendo le forti preoccupazioni derivanti dalla chiusura al traffico del viadotto Puleto (comune aretino di Valsavignone) per il rischio di crollo della struttura, che ha, di fatto, provocato l'interruzione funzionale della superstrada E45 (statale 3bis Tiberina) quale arteria transappenninica di collegamento di grandissima importanza non solo locale ma anche nazionale.

Casola Valsenio, riunione congressuale PD: il nuovo segretario eletto è Gaudenzio Mancurti

Domenica 20 Gennaio 2019
Gaudenzio Mancurti

Si è svolta nel pomeriggio di ieri, sabato 19 gennaio, nella sede di Piazza Oriani 11, la riunione congressuale degli iscritti del PD di Casola Valsenio, convocata in preparazione delle elezioni primarie del 3 marzo 2019, in occasione della quali si eleggerà il Segretario e l’Assemblea nazionale del PD. Nella stessa occasione, in seguito alle dimissioni del Segretario Marino Fiorentini, si è proceduto alla elezione del nuovo Segretario. Con una votazione a scrutinio è stato eletto Segretario, Gaudenzio Mancurti, che ha raccolto il voto unanime dei 31 iscritti presenti alla riunione.

Elezioni comunali 2019. Nuovi sindaci nei 4 Comuni Faentini, a Castello e Casola il Pd vota giovane

Sabato 19 Gennaio 2019
Massimiliano Pederzoli potrebbe essere il candidato del centrodestra a Brisighella

Per il centrodestra a Brisighella possibile candidatura di Pederzoli

Saranno tutti nuovi i sindaci nei Comuni del Faentino in cui si vota nel 2019. Nessuna riconferma, nemmeno a Castel Bolognese, dove Daniele Meluzzi ha rinunciato. Intanto qualcuno dice: “Con una campagna elettorale così lunga si rischia di esaurire presto gli argomenti…”. È il piccolo e contenuto sfogo di una persona impegnata a sostenere la propria parte politica nella corsa alla rielezione dei Sindaci e dei consigli comunali di 4 comuni della Romagna Faentina - Brisighella, Casola, Castello e Solarolo - con urne aperte dalle 7 alle 23 con ogni probabilità domenica 26 maggio.

{data:spazio_pubblicitario}

Meteo. Cielo nuvoloso nel weekend con possibili nevicate sulle colline dell'appennino

Venerdì 18 Gennaio 2019
Immagine di repertorio

Arpae Emilia Romagna informa che il weekend sarà caratterizzato da cielo coperto o molto nuvoloso, con deboli nevicate sull'appennino a quote collinari. Le temperature minime oscilleranno tra -1 e 2°C, mentre le massime tra 4 e 7°C. La settimana dal 21 al 27 gennaio 2019, invece, vedrà l´afflusso di aria fredda polare sull'talia con possibilità di nevicate anche in pianura dalla notte di martedì 22 fino a sabato 26.

Casola Valsenio. Quattro serate per parlare di informazione, acqua e rifiuti, cultura e Unione

Martedì 15 Gennaio 2019

L'amministrazione comunale di Casola Valsenio, con il patrocinio dell'Unione della Romagna faentina, organizza quattro serate pubbliche che vedranno protagoniste alcune tematiche al centro dell'attualità sociale, politica e culturale. Si spazierà dall'informazione ai rifiuti passando per l'identità territoriale, sulle prospettive culturali del territorio fino ad arrivare alla riorganizzazione degli assetti politico-amministrativi intrapresi.

Politica. M5s Faenza: Oltre 300mila euro dal Governo per i piccoli comuni del nostro territorio

Lunedì 14 Gennaio 2019

Destinati 70.000 euro per Brisighella, Castel Bolognese e Riolo Terme; 50.000 euro per Casola Valsenio e Solarolo

Fal Movimento 5 Stelle di Faenza informano che è stato pubblicato sul sito del Ministero dell’Interno il decreto che, come deciso nella Legge di Bilancio, stanzia i contributi per la realizzazione di investimenti per la messa in sicurezza di scuole, strade, edifici pubblici e patrimonio culturale per i piccoli Comuni (sotto i 20.000 abitanti). I 5 Comuni più piccoli dell'Unione della Romagna faentina riceveranno oltre trecento mila euro.

{data:spazio_pubblicitario}

Casola Valsenio. Dalla Regione oltre 220mila euro per il restauro della Casa Museo di Alfredo Oriani

Sabato 29 Dicembre 2018
Casa Museo il Cardello

A Casola Valsenio sono in arrivo, dalla Regione Emilia-Romagna, i fondi per la ristrutturazione della Casa Museo “Il Cardello”. “Risorse – spiega la consigliera regionale Manuela Rontini – finalizzate alla valorizzazione storica e artistica dei nostri beni culturali, messe a disposizione nell’ambito della legge 40 con un bando rivolto ai Comuni con meno di 20mila abitanti. Il progetto dell’Amministrazione comunale di Casola Valsenio è uno dei diciotto che, a livello regionale, vedrà assegnarsi un contributo per l’intervento di restauro della Casa Museo Il Cardello, l’edificio in cui Alfredo Oriani trascorse gran parte della sua vita e scrisse tutte le sue opere”.

Finanziamenti. Dalla Regione oltre 220mila euro per il restauro del Cardello di Casola Valsenio

Venerdì 28 Dicembre 2018
La Casa Museo di Alfredo Oriani è monumento nazionale

La consigliera regionale Manuela Rontini: “Continuiamo ad investire in cultura, anche attraverso la valorizzazione dei beni culturali diffusi nei territori”

Buone notizie per Casola Valsenio: sono infatti in arrivo, dalla Regione Emilia-Romagna, i fondi per la ristrutturazione della Casa Museo “Il Cardello”. “Risorse finalizzate alla valorizzazione storica e artistica dei nostri beni culturali, messe a disposizione nell’ambito della legge 40 – spiega la consigliera regionale Manuela Rontini – con un bando rivolto ai Comuni con meno di 20mila abitanti".

Politica. PD Casola Valsenio: Marco Unibosi candidato a Sindaco nelle amministrative del 2019

Venerdì 28 Dicembre 2018
Giorgio Sagrini (Sindaco di Casola Valsenio, dal 1999 al 2009), Nicola Iseppi (Sindaco di Casola Valsenio, dal 2009 a oggi), l’assessore e candidato a Sindaco Marco Unibosi, il Segretario provinciale PD Alessandro Barattoni

Nella serata di ieri, 27 dicembre, nella sede del Circolo PD di Casola Valsenio, si è riunita l’assemblea degli iscritti, con all’ordine del giorno la presentazione della proposta per la candidatura a Sindaco nelle elezioni amministrative del 26 maggio 2019. L'esigenza emersa è "di dare un forte segnale di innovazione e cambiamento, in continuità con l’azione di governo realizzata in questi anni, che ha consentito – malgrado la peggiore crisi economica del dopoguerra – di mantenere i servizi e far fronte alle principali esigenze della comunità casolana". Sulla base di quanto emerso dalla consultazione, Marco Unibosi – attualmente assessore nella Giunta del Sindaco Nicola Iseppi - è stato proposto alla carica di Sindaco. 

{data:spazio_pubblicitario}

Elezioni comunali 2019. Centrodestra va a caccia dei “civici” a Russi e nella Romagna Faentina

Giovedì 27 Dicembre 2018
Valentina Palli candidata per il centrosinistra a Russi

Si ferma per le festività la giostra della campagna elettorale nei Comuni, dopo manovre di posizionamento che mai si erano viste così in anticipo rispetto alla data del voto prevista, in coincidenza con le Europee per domenica 26 maggio 2019 ma da ufficializzare da parte del Ministero dell’Interno a febbraio. Nelle 14 città della provincia di Ravenna dove gli elettori saranno chiamati alle urne per scegliere i sindaci e per rinnovare i Consigli comunali c’è almeno un candidato sindaco dichiarato, mentre sono da definire le alleanze tra le forze politiche, con la solita certezza: dove si presenterà il MoVimento 5 Stelle sarà da solo e col proprio simbolo. 

Musica. All'Abbazia di Valsenio il concerto tra contemporaneo e moderno del Duo Bellavista Soglia

Domenica 23 Dicembre 2018
Duo Bellavista Soglia

Tra le proposte di questo fine 2018 risplende il concerto che si terrà oggi, domenica 23 dicembre alle ore 18 all'Abbazia di Valsenio, un luogo di rara bellezza. Sul palco sarà possibile ammirare un pianoforte a coda,vibrafono, xilofono e marimba strumenti poco diffusi, ma molto affascinanti. Alchimisti dei suoni e delle armonie il Duo Bellavista Soglia, i due musicisti emergenti presenteranno il nuovo spettacolo che sta riscuotendo un grande successo di pubblico e critica. 

Hera. Riciclandino: a Casola Valsenio vincono gli allievi della scuola “E. De Amicis”

Venerdì 21 Dicembre 2018

Si è concluso a Casola Valsenio, con la premiazione delle scuole vincitrici, il concorso “Riciclandino” per l’anno scolastico 2017/2018. L’iniziativa è nata per promuovere l’utilizzo della stazione ecologica da parte di studenti e famiglie. Il progetto è promosso all’inizio dell’anno scolastico dall’Amministrazione comunale e da Hera. All’iniziativa hanno aderito la scuola dell’infanzia S. Apollinare, la scuola primaria di 1° grado E. De Amicis e la scuola secondaria di 1° grado Oriani. Complessivamente sono stati coinvolti 200 alunni. 

{data:spazio_pubblicitario}

Presentazione de "La Mille di Oriani", randonnèe in onore di Alfredo Oriani a Casola Valsenio

Mercoledì 19 Dicembre 2018
Alfredo Oriani

Mercoledì 19 dicembre, alle 20.30, nella sala Nolasco Biagi di Casola Valsenio, sarà presentata la randonnée “La Mille di Oriani”, che si terrà a maggio del prossimo anno nel ricordo di Alfredo Oriani.

Uffici chiusi il 24 e 31 dicembre. Il provvedimento riguarda tutti i sei Comuni dell’Unione

Mercoledì 19 Dicembre 2018

Lunedì 24 dicembre, vigilia di Natale, resteranno chiusi al pubblico tutti gli uffici dei sei Comuni dell'Unione della Romagna faentina. Analoga chiusura degli uffici è inoltre prevista nella giornata di lunedì 31 dicembre prossimo. Saranno comunque garantiti, come sempre in occasione delle festività, i servizi essenziali. 

Controllo del vicinato. Il progetto Tam-Tam arriva anche a Casola Valsenio

Giovedì 13 Dicembre 2018
Una veduta di Casola Valsenio

Nella giornata del 12 dicembre si è tenuto un incontro in Municipio a Faenza fra tutti i componenti del gruppo "progetto Tam-Tam" (attualmente si contano 20 membri) alla presenza del sindaco Nicola Iseppi, l'agente di Polizia municipale Erika Visani e l'ispettore della Polizia municipale Eros Zalambani. Il servizio, offerto e garantito dall'Unione dei Comuni è nato per il controllo del vicinato ed è ora attivo anche nel territorio di Casola Valsenio.  Si tratta di un’applicazione per smartphone che consente di condividere delle informazioni all'interno del gruppo, con il capogruppo che può decidere di inviare le segnalazioni più utili alla centrale della Polizia municipale dell'Unione della Romagna faentina.

Elezioni comunali 2019. Castel Bolognese, Solarolo, Brisighella e Casola Valsenio verso il voto

Mercoledì 12 Dicembre 2018
Angela Esposito con Davide Missiroli

A Castello sarà scontro fra Meluzzi e Berti; a Brisighella il centrosinistra punta su Angela Esposito mentre a Casola rispunta il nome di Giorgio Sagrini

Castel Bolognese, Solarolo, Brisighella, Casola Valsenio: sono i quattro comuni della Romagna Faentina in cui si vovertà nel prossimo maggio per eleggere Sindaco e Consiglio comunale. A Castel Bolognese mancava solo l’ufficialità al 26enne Jacopo Berti (Lega) per dichiararsi candidato alla carica di sindaco della “sua” città. L’investitura avverrà alle 10.30 di sabato 15 dicembre al gazebo dello Chalet del Parco, quando incontrerà i simpatizzanti del Carroccio accompagnato da un imponente staff capitanato dal sottosegretario alla Giustizia nonché segretario della Lega Romagna, l’avvocato Jacopo Morrone.

Sicurezza stradale. Faenza, esiti dei controlli dei Carabinieri sulle strade cittadine

Lunedì 10 Dicembre 2018
Foto d'archivio

Durante l’ultimo weekend, caratterizzato anche dalla presenza di numerosi visitatori nella citta manfreda, attirati dalla caratteristica “Sagra del torrone”, sono proseguiti i controlli sulle strade cittadine da parte dei Carabinieri della Compagnia di Faenza. Particolare attenzione è stata data anche ai controlli della circolazione stradale.

Pro Loco Casola Valsenio. Crowdfunding per il percorso filmico rivolto alle persone con disabilità

Giovedì 6 Dicembre 2018

Nuova tappa per il progetto Abilissimi Protagonisti, il percorso didattico e filmico rivolto alle persone con disabilità residenti in Emilia-Romagna, ideato e realizzato dalla casa di produzione cinematografica bolognese Zarathustra Film di Fabio Donatini insieme alla Pro Loco di Casola Valsenio.

 

{data:spazio_pubblicitario}

Prodotti tipici. A Casola Valsenio tutto pronto per la Festa della Mora Romagnola

Sabato 1 Dicembre 2018
Foto di repertorio

Con i fondi raccolti si acquisterà un fasciatoio per disabili per i bagni pubblici della cittadina

Il Lions Club Valle del Senio, con la collaborazione della Pro Loco e il patrocinio del Comune organizza per domenica 2 dicembre a Casola Valsenio, la “Festa della Mora Romagnola”. Lo stand gastronomico allestito in via Largo Giuseppe Nembrini, sarà operativo a partire dalle 12.

Scuola. Studenti delle medie di Casola Valsenio in visita al Parlamento Europeo a Strasburgo

Giovedì 29 Novembre 2018

Alcuni studenti delle classi seconda e terza media di Casola Valsenio hanno fatto visita al Parlamento europeo di Strasburgo. Anche quest'anno si è così rinnovata questa “tradizione”, iniziata grazie al lavoro di Milena Barzaglia, ex assessore di Casola Valsenio, e continuata anche grazie alla disponibilità di alcuni parlamentari europei. La visita è stata infatti organizzata a basso costo per le famiglie casolane, grazie al lavoro del parlamentare ed ex ministro italiano Paolo de Castro, e grazie al contributo della Vetriceramici di Casola Valsenio e del comitato di Gemellaggio di Casola Valsenio. 

Ruba in chiesa le offerte ai defunti: scoperto e denunciato da un carabiniere fuori servizio

Sabato 17 Novembre 2018
Il ladro aveva un metro e un santino

Rubava le offerte ai defunti ma non si era accorto che aveva un carabiniere alle spalle. L'uomo è stato denunciato per furto aggravato. Il curioso episodio è avvenuto a Riolo Terme dove un carabiniere in servizio alla stazione di Casola Valsenio si trovava, libero dal servizio. Transitando nei pressi della chiesa di San Giovanni Battista ha visto un uomo che è entrato in chiesa con un metro in metallo - in cima una immagine sacra con del nastro biadesivo - e con questo marchingegno ha cercato di pescare una banconota da 10 euro. 

{data:spazio_pubblicitario}

Centenario della Grande Guerra. A Casola Valsenio saranno ricordate le vittime del conflitto

Giovedì 8 Novembre 2018

L’Amministrazione comunale di Casola Valsenio, unitamente al Gruppo Alpini, all’Anpi e al Comitato di Gemellaggio, rende omaggio, nel centenario della fine della Prima Guerra Mondiale, al sacrificio dei casolani caduti in quel drammatico conflitto. Sabato 10 novembre, alle ore 16.00, nella Sala “Nolasco Biagi” della Biblioteca comunale Giuseppe Pittano, Domenico Alvisi, dell’Associazione storico culturale “Emilia-Romagna al fronte”, presenterà il libro Sfogliando l’album di Giuseppe Alvisi, con fotografie riportate dal fronte di guerra dal padre Giuseppe Alvisi (Casola Valsenio, 1892 – Bologna, 1969). 

Economia. A Riolo Terme e Casola Valsenio incontri su fatturazione elettronica, privacy e welfare

Mercoledì 7 Novembre 2018

Confartigianato dedica una serie di incontri alle novità più rilevanti per la corretta gestione e lo sviluppo delle aziende: fatturazione elettronica, privacy, welfare aziendale. Dal 7 al 29 novembre sono stati organizzato tredici incontri sul territorio, per affrontare principalmente le tematiche legate a Fatturazione elettronica, Privacy, Welfare aziendale, con l’intento di ascoltare gli imprenditori (associati e non) e di illustrare loro le risposte messe in campo dal Sistema Confartigianato.

Viabilità & Sicurezza. Il Sindaco di Casola Valsenio incontra le imprese per discutere i problemi

Mercoledì 7 Novembre 2018

Martedì 30 ottobre scorso a Casola Valsenio, in Municipio, il Sindaco Nicola Iseppi e l’Assessore Maurizio Nati hanno incontrato le aziende della zona artigianale/industriale di Valsenio, per informare e aggiornare su alcune problematiche che riguardano, in modo particolare, le attività produttive. All’incontro è intervenuto anche l’ingegner Paolo Nobile, dirigente dei Lavori Pubblici della Provincia di Ravenna, che ha fatto il punto sul cantiere alla “Riva della botte”. 

{data:spazio_pubblicitario}

Operazione di recupero. Salvato lo speleologo ferito nella Grotta Rosa a Brisighella

Lunedì 5 Novembre 2018

Secondo quanto riportato da Il Resto del Carlino edizione Faenza di oggi, lunedì 5 novembre, è stato estratto sano e salvo il 45enne rimasto ferito all'interno della grotta Rosa tra Brisighella e Fognano. Sabato pomeriggio era rimasto contuso ad una gamba, mentre scendeva nella grotta assieme ad un collega e non era più riuscito ad uscire.

Conclusa l'edizione 2018 di Nuvole. Record di partecipanti a Casola Valsenio con 2500 speleologi

Domenica 4 Novembre 2018
Nuvole 2018, locandina

Si è conclusa oggi, 4 novembre, la XXV edizione del raduno internazionale di speleologia organizzato a Casola Valsenio dall’Associazione Speleopolis, riunito quest’anno sotto il nome di Nuvole. Bilancio più che positivo per l’edizione di quest’anno, che ha registrato numeri record – con circa 2500 speleologi registrati e 1200 casolani. Il presidente del comitato organizzativo, Stefano Olivucci, si è detto “estremamente soddisfatto per l’edizione di quest’anno, tornata a Casola Valsenio, suo luogo di nascita, come è avvenuto ciclicamente fin dal 1993”, iniziando a parlare fin da subito con i rappresentanti del comune di Urzulei (NU) in Sardegna, candidato come sede dell’edizione 2019.

 

Speleologia. Nuvole 2018 a Casola Valsenio, Chris Jewell protagonista della giornata del 3 novembre

Domenica 4 Novembre 2018
Chris Jewell

Il celebre speleosub britannico fu tra i protagonisti del salvataggio dei 12 bambini e del loro allenatore nella grotta di Tham Luang

La difficile operazione di soccorso nella grotta di Tham Luang in Thailandia è stata protagonista nella terza giornata di Nuvole2018, il raduno internazionale di speleologia in corso in questi giorni a Casola Valsenio (RA). A portare un'importante testimonianza è stato Chris Jewell, uno dei protagonisti del salvataggio dei 12 bambini e del loro allenatore dispersi.

{data:spazio_pubblicitario}

Raduno internazionale di speleologia "Casola 2018 - Nuvole". Una mattinata dedicata a Cuba carsica

Sabato 3 Novembre 2018

È stata una mattinata dedicato a Cuba, un'isola il cui 65% del territorio è carsico, quella di oggi 3 novembre al Raduno internazionale di speleologia "Casola 2018 - Nuvole". Ospiti della SSI e dell'associazione Speleopolis, sono intervenuti in Romagna due rappresentanti della Sociedad Espeleologica de Cuba, Esteban Grau e Miguel Boligan, che hanno raccontato, insieme a Fabio Siccardi e Mauro Chiesi, oltre 20 anni di collaborazione tra gli speleologi dei due Paesi. 

Il mondo speleologico sostiene la candidatura dei Gessi dell'Emilia-Romagna a patrimonio Unesco

Venerdì 2 Novembre 2018

La speleologia italiana e internazionale appoggia e sostiene la proposta di candidatura dei Gessi dell'Emilia-Romagna a Patrimonio dell'Umanità Unesco. E' questa la notizia più importante del convegno "Un territorio straordinario. I fenomeni carsici nei Gessi dell'Emilia-Romagna" di questa mattina a Casola Valsenio, organizzato nell'ambito del raduno internazionale di speleologia "Casola 2018 - Nuvole". 

Casola Valsenio. Inaugurato Nuvole 2018, il Raduno internazionale di speleologia

Venerdì 2 Novembre 2018

Ieri, 1 novembre, ha preso il via la prima giornata di Nuvole 2018, il raduno internazionale di speleologia organizzato dall’associazione Speleopolis, organizzato a Casola Valsenio e che durerà fino a sabato 3 novembre.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it