Martedì 24 Gennaio 2017

Castel Bolognese

Presentato lo Studio di fattibilità per la fusione fra i Comuni di Castel Bolognese e Solarolo

Venerdì 20 Gennaio 2017
I municipi di Solarolo e Castel Bolognese

Andrea Piazza, il curatore dello Studio: “Fattibilità tecnica ed organizzativa alta”. In costi di gestione si risparmierebbero 500mila euro all'anno. E da Stato e Regione il Comune “unico” riceverebbe un contributo annuo di oltre 1 milione e 300mila euro, per dieci anni, da investire sul territorio

Nella Sala “Bcc Città e Cultura” del Credito Cooperativo Ravennate e Imolese di Faenza, è stato ufficialmente presentato lo “Studio di fattibilità per la fusione di Solarolo e Castel Bolognese”, realizzato grazie alla borsa di studio per soci BCC erogata dalla Fondazione Dalle Fabbriche e dal Credito Cooperativo Ravennate ed Imolese. Alla conferenza stampa sono intervenuti Andrea Piazza, assegnatario della borsa di studio; Everardo Minardi, presidente della Fondazione Dalle Fabbriche; Daniele Meluzzi, sindaco di Castel Bolognese; Fabio Anconelli. sindaco di Solarolo.

Castel Bolognese, all'Università per Adulti un corso per imparare ad utilizzare dispositivi Android

Martedì 17 Gennaio 2017

Il dipartimento di informatica della Libera Università per gli Adulti di Faenza organizza, per la sezione di Castel Bolognese, un corso sulle "Nuove tecnologie e comunicazione, smartphone e tablet con sistema operativo Android".

“Un’amatriciana per Amatrice”: da Castel Bolognese 13mila euro per una tensostruttura per animali

Domenica 15 Gennaio 2017

La serata di beneficienza promossa da Avis e Pro Loco di Castel Bolognese il 30 agosto 2016 “Un’amatriciana per Amatrice” ha realizzato 13.000 euro utilizzati per l’acquisto di una tensostruttura per il ricovero di animali. Lo rende noto la stessa Pro Loco sottolineando che il bilancio dell’evento fino alla sua realizzazione concreta e finale sarà reso noto il 23 gennaio 2017 al Teatrino del Vecchio Mercato alle ore 20.30.

Damiano Giacometti è il vice di Eleonora Proni alla guida del PD. Al via una campagna di ascolto

Venerdì 13 Gennaio 2017

Il 21 gennaio giornata nazionale di mobilitazione nei circoli del Partito Democratico

Damiano Giacometti

Il segretario provinciale dei democratici Eleonora Proni apre la campagna di ascolto del Partito Democratico della Provincia di Ravenna. “Ho accolto con piacere – afferma Proni - la proposta dell’Assemblea Nazionale di promuovere una grande campagna di ascolto degli iscritti e degli elettori nei territori, nei Circoli del PD, che abbia al centro i problemi del Paese, le cose da fare per fare ripartire l’Italia, per consolidare la ripresa, per allargare i diritti e le opportunità, per promuovere sicurezza e inclusione sociale, per rilanciare il processo di rafforzamento dell’Unione Europea”. 

Castel Bolognese: scoperta dai Carabinieri una truffa telematica nel faentino

Giovedì 12 Gennaio 2017
Foto di repertorio

Autore della truffa una 30enne barese, pregiudicata, che usava un metodo ben collaudato

I carabinieri della stazione di Castel Bolognese, a termine di un’attività d’indagine, hanno denunciato l’autore di una “truffa informatica” ai danni di un 40enne del luogo.

Berti e Cavina (Prima Castello): “La sicurezza a Ponte del Castello deve essere una priorità"

Giovedì 12 Gennaio 2017

“Dopo anni di incidenti crediamo sia giunto il momento che la Giunta Comunale inizi a pensare a come mettere in sicurezza il tratto di strada. Non possiamo continuare a piangere feriti o morti in continuazione” con queste parole esordiscono il fondatore della Lista Civica Prima Castello Jacopo Berti e il Consigliere Comunale Marco Cavina in merito agli ultimi incidenti avvenuti in zona Ponte del Castello.

Scontro tra auto e furgone in via Emilia, grave una ragazza di 19 anni

Mercoledì 11 Gennaio 2017
Foto di repertorio

L'incidente ieri sera poco prima delle 20. L'auto su cui viaggiava la giovane si è capottata

Grave incidente stradale sulla via Emilia, in località Ponte del Castello, ieri sera attorno alle 19.40: per cause in corso di accertamento da parte della Polizia Municipale, intervenuta per i rilievi di rito, una Fiato Coupè si è scontrata con un camioncino, che usciva da un piazzale di sosta, finendo capovolta. Sulla Fiat viaggiavano due giovanissimi, un ragazzo di 22 anni, che se l'è cavata con lievi ferite e una ragazza di 19 anni, ricoverata a Faenza in codice rosso.

Lista civica Cambiamo Insieme: "Gravissime dichiarazioni del sindaco Meluzzi sul caso di Manzelli"

Martedì 10 Gennaio 2017

"Daniele Meluzzi, sindaco di Castel Bolognese, ha inaugurato una nuova tendenza, quella di non rispondere nelle sedi istituzionali alle interpellanze urgenti" commenta la lista di opposizione Cambiamo Insieme

Daniele Meluzzi

"Le risposte del sindaco arrivano tramite la stampa", continua la lista civica Cambiamo Insieme. "Una particolarmente grave riguarda una seria ipotesi di conflitto di interessi da parte dell’oramai ex comandante della Polizia Municipale Dott. Stefano Manzelli. La vicenda è nota."

Castel Bolognese, parte il censimento dell'Eternit presente sul territorio comunale

Lunedì 9 Gennaio 2017
Foto di repertorio

Dopo aver provveduto alla rimozione e allo smaltimento del cemento amianto (Eternit) presente negli edifici pubblici comunali, il Comune di Castel Bolognese, da sempre sensibile alle tematiche ambientali, ha avviato un censimento per verificare la presenza e lo stato di integrità delle coperture in cemento amianto sull'intero territorio comunale.

"Cambiamo insieme": chiarimenti al sindaco di Castello sul Comandante della Polizia Municipale

Martedì 3 Gennaio 2017

Il Gruppo Consiliare Cambiamo Insieme ha presentato lo scorso 19 dicembre una interrogazione urgente al Sindaco di Castel Bolognese per chiarimenti sulla posizione del Comandante della Polizia Municipale, il Dott. Stefano Manzelli. L’interrogazione fa seguito a un’interpellanza dello scorso 17 ottobre, dove il Gruppo Consiliare “CAMBIAMO INSIEME” manifestava preoccupazione riguardo un incarico assunto dal Dott. Manzelli presso l’Anci, che lo avrebbe tenuto lontano dal suo ufficio un giorno la settimana.

Daniele Meluzzi, sindaco di Castel Bolognese, in visita a Sant'Angelo di Amatrice

Giovedì 29 Dicembre 2016

Grazie alla generosità dei cittadini di Castel Bolognese è stata realizzata una tensostruttura che servirà al ricovero di attrezzi e cibo per gli animali

Assieme alle delegazioni di Misericordia, Pro loco e Avis di Castel Bolognese, il sindaco Daniele Meluzzi ha fatto visita nei giorni scorsi alla frazione di Sant'Angelo di Amatrice. Grazie alla generosità dei castellani è stata realizzata una tensostruttura che servirà  al ricovero di attrezzi e cibo per gli animali, indispensabile per ridare una speranza e un futuro al lavoro e alla vita di queste zone.

Fino al 6 gennaio divieto di esplosione di petardi e similari nel centro abitato di Castel Bolognese

Mercoledì 28 Dicembre 2016

È in vigore dallo scorso 24 dicembre, fino a tutto il prossimo 6 gennaio, l'ordinanza del sindaco Daniele Meluzzi che vieta l'utilizzo, sulla pubblica via e nei luoghi aperti al pubblico del centro abitato di Castel Bolognese, di materiali esplodenti, fuochi d'artificio o oggetti similari.

Venerdì 30 dicembre concerto di fine anno del gruppo musicale bandistico “Come eravamo Valle Senio”

Mercoledì 28 Dicembre 2016

Proseguono i Percorsi di Natale a Castel Bolognese all’insegna della musica. Venerdì 30 dicembre alle ore 20.30 al Teatrino del vecchio mercato è in programma il concerto di fine anno del gruppo musicale bandistico “Come eravamo Valle Senio”.

Confartigianato: “Castel Bolognese, bene il nuovo collegamento stradale nella zona artigianale”

Giovedì 22 Dicembre 2016

La Confartigianato della provincia di Ravenna, esprime soddisfazione per il collegamento stradale, inaugurato ieri, che ha aperto un nuovo accesso alla zona artigianale di Castel Bolognese da via Borello

Il comune di Castel Bolognese vince il premio “Humana eco-solidarity award 2016”

Mercoledì 21 Dicembre 2016

Gli oltre 29mila chili di abiti raccolti hanno avuto importanti benefici ambientali e sociali: risparmiati 179 milioni di litri di acqua, evitati 107 mila di chili di anidride carbonica e finanziati 9 corsi di studio per i ragazzi in Mozambico o Zambia

Per la grande generosità dei cittadini che hanno donato indumenti usati a favore di HUMANA è stato premiato con l’importante riconoscimento “HUMANA Eco-Solidarity Award 2016” il Comune di Castel Bolognese, primo classificato tra i Comuni in provincia di Ravenna. Nel 2015, HUMANA ha raccolto sul territorio comunale 29.943 chili di abiti (oltre 3 chili per abitante), determinando un impatto sociale, ambientale ed economico positivo nel Sud del mondo e in Italia.

Castel Bolognese, inaugurato il collegamento stradale tra via della Resistenza e via dell'Industria

Mercoledì 21 Dicembre 2016
La nuova strada

E’ stato inaugurato nella mattinata di mercoledì 21 dicembre il collegamento stradale tra via della Resistenza e via dell’Industria a Castel Bolognese. «Si tratta di un’opera strategica per lo sviluppo della nostra zona industriale e artigianale – ha detto il sindaco di Castel Bolognese, Daniele Meluzzi – e che ha ricadute molto positive sulla viabilità, anche in previsione della realizzazione del casello autostradale».

Da mercoledì 21 dicembre proseguono gli appuntamenti natalizi castellani

Martedì 20 Dicembre 2016

Proseguono gli appuntamenti dei Percorsi del Natale 2016 a Castel Bolognese. Mercoledì 21 dicembre alle ore 18, alla Sala consiliare del Municipio, brindisi con l’Amministrazione comunale, in compagnia del coro della scuola comunale di musica Nicola Utili.

Feste e pranzi di Natale nelle residenze dell'Asp di Faenza, Castel Bolognese e Fognano

Lunedì 19 Dicembre 2016
I festeggiamenti al Fontanone di Faenza

Festeggiamenti natalizi alla residenza del "Fontanone" di Faenza, della "Camerini" di Castel Bolognese e "S. Caterina e D. Ciani" di Fognano. Domenica 18 dicembre, come ormai tradizione, all'interno delle residenze per gli anziani di Faenza, Castel Bolognese e Fognano si sono tenuti i tradizionali appuntamenti di festa, socialità e divertimento terrà in compagnia delle famiglie degli ospiti.

Castel Bolognese, raccolti oltre 800 euro nell'iniziativa "Dona 1 euro per un Natale di solidarietà"

Lunedì 19 Dicembre 2016

La solidarietà non si ferma. Si è da poco conclusa con l'apertura dei salvadanai l'iniziativa "Dona 1 euro per un Natale di solidarietà" andata in scena a Castel Bolognese durante la scorsa settimana (16 e 17 dicembre). Un'iniziativa che ha permesso la raccolta di 806,1 euro e che servirà a finanziare iniziative di sostegno a chi ha più bisogno.

Castel Bolognese protagonista al cinema, lunedì due filmati di Francesco Minarini al Moderno

Domenica 18 Dicembre 2016

Lunedì 19 dicembre alle ore 21 al cinema Moderno appuntamento dedicato a Castel Bolognese, con due filmati diretti da Francesco Minarini, presentati in anteprima assoluta: "Castel Bolognese, radici e sviluppo sulla via Emilia" (12'), con testi di Paolo Grandi e "Dieci anni di gemellaggio" (60'), con testi di Katia Ponzi.

I Percorsi del Natale 2016 prosegue la programmazione di Castel Bolognese

Venerdì 16 Dicembre 2016

Anche quest'anno le Feste Natalizie sono alle porte. Per affrontarlo con lo spirito giusto, il mondo del volontariato ancora una volta, si è messo in piena attività. Il tavolo sociale comunale assieme alle altre associazioni del volontariato castellano, guardano a questo periodo come momento migliore per parlare e fare solidarietà. E proprio questo sentire comune è il tema scelto per i percorsi del Natale 2016.

Castel Bolognese, giornata di studi e iniziative per il 150° della morte del duca Silvestro Camerini

Venerdì 16 Dicembre 2016
Silvestro Camerini in un dipinto di fine '800

Sabato 17 dicembre, a 150 anni dalla morte di Silvestro Camerini (Castel Bolognese, 5 ottobre 1777 - Padova, 4 dicembre 1866), il Comune di Castel Bolognese, l’azienda di servizi alla persona ASP della Romagna Faentina, l’istituto pubblico di assistenza e beneficenza Casa Albergo per anziani di Lendinara, ricordano il benefattore duca Silvestro Camerini con una giornata di studi e di iniziative.

Castel Bolognese: una giornata per ricordare il duca Silvestro Camerini a 150 anni dalla morte

Giovedì 15 Dicembre 2016
Una foto d'epoca di Castel Bolognese

Sabato 17 dicembre 2016, a 150 anni dalla morte di Silvestro Camerini (Castel Bolognese, 5 ottobre 1777 - Padova, 4 dicembre 1866), il Comune di Castel Bolognese, l’azienda di servizi alla persona ASP della Romagna Faentina, l’istituto pubblico di assistenza e beneficenza Casa Albergo per anziani di Lendinara, ricordano il generoso benefattore con una giornata di studi e di iniziative.

A Castel Bolognese una giornata di studi per ricordare il duca Silvestro Camerini

Martedì 13 Dicembre 2016
La Biblioteca Comunale ospiterà una mostra documentaria La beneficenza di Silvestro Camerini

Il 17 dicembre iniziative ed eventi in occasione dei 150 anni dalla morte del benefattore castellano

Sabato 17 dicembre 2016, a 150 anni dalla morte di Silvestro Camerini (Castel Bolognese, 5 ottobre 1777 - Padova, 4 dicembre 1866), il Comune di Castel Bolognese, l’azienda di servizi alla persona ASP della Romagna Faentina, l’istituto pubblico di assistenza e beneficenza Casa Albergo per anziani di Lendinara, ricordano il benefattore con una giornata di studi e di iniziative.

Corto Imola Festival sbarca domani a Castel Bolognese

Lunedì 12 Dicembre 2016

La manifestazione moltiplica le proprie sedi d’intervento conquistando credibilità e trasformando l'evento da locale a internazionale

Martedì 13 dicembre Corto Imola Festival - Il Giorno+Corto, sbarca a Castel Bolognese. La Manifestazione, dedicata al cortometraggio e diretta da Franco Calandrini, è organizzata da Start Cinema, promossa dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Imola, con il contributo della Regione Emilia-Romagna e la collaborazione del Teatro Ebe Stignani, del Centro Giovanile Ca’ Vaina e di tutti i luoghi aderenti all'iniziativa.

Castel Bolognese, un evento per conoscere il sitting volley

Sabato 10 Dicembre 2016
Un'azione di gioco del sitting volley

L’Asdd presenta:“Alla scoperta del sitting solley", una partita dimostrativa con Sitting volley club Cesena e Clai Imola

Domenica 11 dicembre al Palasport di Castel Bolognese ore 15 in occasione delle manifestazioni collegate alla Giornata internazionale per i diritti delle persone con disabilità, l'Associazione sportiva disabili di Faenza propone un nuovo evento centrato su inclusione e sport.

Faenza, furto al Trepuntozero Cafè di Castel Bolognese, i carabinieri indagano

Mercoledì 7 Dicembre 2016

Tante le attività svolte dal nucleo Radiomobile su tutto il territorio faentino, tra falsi allarmi, furti sventati e segnalazioni sospette

Continua l’intensa azione di controllo del territorio da parte dei carabinieri della compagnia di via Giuliano da Maiano per garantire maggiore sicurezza ai cittadini attraverso un piano di azione che vede l’impiego di numerose pattuglie impegnate nel faentino sia in orari diurni che in quelli notturni.

I Percorsi del Natale 2016 al via la ricca e diversificata programmazione di Castel Bolognese

Mercoledì 7 Dicembre 2016

Anche quest'anno le Feste Natalizie sono alle porte. Per affrontarlo con lo spirito giusto, il mondo del volontariato ancora una volta, si è messo in piena attività. Il tavolo sociale comunale assieme alle altre associazioni del volontariato castellano, guardano a questo periodo come momento migliore per parlare e fare solidarietà. E proprio questo sentire comune è il tema scelto per i percorsi del Natale 2016.

Domenica torna il memorial di basket Tiziano Chiarini a Castel Bolognese

Sabato 3 Dicembre 2016

L'ingresso è a offerta libera e il ricavato sarà devoluto alla Fondazione IEO-CCM per dare un aiuto concreto alla ricerca sul cancro

Torna a Castel Bolognese il Memorial dedicato a Tiziano Chiarini, giunto alla quarta edizione. L'iniziativa, patrocinata dal Comune di Castel Bolognese, si svolgerà domenica 4 dicembre alle ore 16 al palasport di Castel Bolognese. Tiziano "Tizio" Chiarini verrà ricordato attraverso la sua grande passione: la pallacanestro.

Castel Bolognese: domenica 4 dicembre torna il memorial Tiziano Chiarini di basket

Sabato 3 Dicembre 2016

Torna a Castel Bolognese il Memorial dedicato a Tiziano Chiarini, giunto alla quarta edizione. L'iniziativa, patrocinata dal Comune di Castel Bolognese, si svolgerà domenica 4 dicembre alle ore 16 al palasport di Castel Bolognese. 

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it