Domenica 19 Maggio 2019

Castel Bolognese

La lista “Prima Castello” a trazione leghista si presenta senza fare promesse. Berti: “Vogliamo migliorare ciò che abbiamo. La circonvallazione va fatte senza penalizzare le aziende agricole. Puntiamo a riformare i regolamenti dell’Unione dei Comuni

L’hanno notato in pochi, ma “Prima Castello” non ha più il punto esclamativo: la lista civica a trazione leghista che punta ad andare a governare Palazzo Mengoni ha fatto un lifting proprio prima di essere presentata ufficialmente all’Ufficio elettorale di Castel Bolognese per sfidare il centrosinistra di “Democratici per Castello” e il MoVimento 5 Stelle alle urne che saranno aperte domenica 26 maggio dalle 7 alle 23 per l’elezione dei nuovi sindaco e Consiglio comunale, oltre che per il rinnovo del Parlamento Europeo.

Castel Bolognese: donati oltre 32mila kg di abiti al Sud del Mondo. Raccolti 3,3 kg per abitante

Venerdì 17 Maggio 2019

Nel 2018, HUMANA People to People Italia, organizzazione umanitaria attiva nella raccolta di indumenti e accessori usati, ha raccolto sul territorio del Comune di Castel Bolognese, grazie alla convenzione in essere con Gruppo Hera, 32.178 chili di abiti, determinando impatti positivi dal punto di vista sociale, economico e ambientale. Un risultato davvero positivo, riconosciuto con il Premio HUMANA Eco-Solidarity Award 2019.

Castel Bolognese. Prosegue la rassegna "Libri a catinelle". Appuntamenti in programma il 18 maggio

Venerdì 17 Maggio 2019

Diciannovesima edizione della rassegna Libri a catinelle che quest’anno propone il tema della pubblicità.  Per sabato 18 maggio sono in programma due appuntamenti, entrambi frutto della consolidata collaborazione fra la Biblioteca comunale “Luigi Dal Pane” e la Biblioteca Libertaria “Armando Borghi”.

{data:spazio_pubblicitario}

Treni. Sabato 18 e domenica 19 maggio circolazione sospesa fra Castel Bolognese e Rimini

Mercoledì 15 Maggio 2019

Cantieri aperti sabato 18 e domenica 19 maggio sulla linea ferroviaria Bologna – Rimini, con circolazione dei treni sospesa fra le stazioni di Castelobolognese e Rimini, per consentire a Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane) di eseguire importanti interventi di potenziamento tecnologico e dell’infrastruttura. Saranno oltre 150 i tecnici di RFI e delle ditte appaltatrici al lavoro. 

Ancora emorragia di imprese nel commercio. Le proposte di Confesercenti ai candidati Sindaci

Mercoledì 15 Maggio 2019

In queste ultime settimane Confesercenti è stata impegnata a elaborare documenti di sollecitazione a tutti gli 11 candidati a Sindaco nei 4 Comuni dell'Unione della Romagna Faentina che andranno al voto il prossimo 26 maggio: Castel Bolognese, Casola Valsenio, Brisighella e Solarolo. Con spirito anche critico ma sempre costruttivo e in piena autonomia, si legge in una nota, l'Associazione "ha esortato i canditati a usufruire dell'esperienza in capo alle Organizzazioni della rappresentanza, che riflettono gli umori e lo stato di salute delle imprese e possono contribuire alla crescita del territorio. Ma serve vero ascolto e confronto." 

Ferisce al collo l'amico con un cavatappi e poi si scaglia contro i carabinieri: arrestata una donna

Martedì 14 Maggio 2019
Foto d'archivio

I carabinieri della stazione di Castel Colognese hanno arrestato una 36enne senegalese, residente nel bresciano, per lesioni personali aggravate e resistenza a pubblico ufficiale. Domenica scorsa, 12 maggio, è stato richiesto un intervento, al numero di emergenza 112, all’interno di un’abitazione in centro a Castel Bolognese, da parte del padrone di casa, il quale ha riferito di essere stato aggredito da una sua amica che aveva ospitato occasionalmente.

{data:spazio_pubblicitario}

Unione Romagna Faentina: Conntributi per eventi turistici e culturali

Lunedì 13 Maggio 2019

L’Unione della Romagna faentina ha approvato un bando per l’assegnazione di contributi volti alla realizzazione di eventi e attività di valenza turistica e culturale per l’anno 2019. Tali contributi, per un importo complessivo di 72.536 euro, sono destinati a sostenere iniziative, in particolare quelle proposte dal locale associazionismo, sinergiche con le strategie di sviluppo turistico e di promozione culturale dell’Unione della Romagna faentina.

Castel Bolognese. Al cinema Modernoil documentario “Cittadino Ruffilli”

Lunedì 13 Maggio 2019

Una serata per ricordare le vittime del terrorismo al cinema Moderno di Castel Bolognese. Domani, martedì 14 maggio alle ore 21.00, il cinema Moderno e il Comune di Castel Bolognese propongono il documentario Cittadino Ruffilli (1988), di Alessandro Quadretti e Domenico Guzzo, realizzato per la Fondazione Roberto Ruffilli di Forlì.

Elezioni. Tre liste in lizza a Castel Bolognese, ecco tutti i candidati per il Consiglio comunale

Domenica 12 Maggio 2019

Per le elezioni comunali del 26 maggio prossimo (si vota in un solo giorno dalle 7 alle 23, per le comunali e per le europee) a Castel Bolognese si presentano tre liste: la lista del M5S più due liste civiche, quella di centrosinistra e quella di centrodestra. La lista di centrosinistra è "Democratici per Castello" e candida Sindaco l'attuale Vice Sindaco Luca Della Godenza. La lista del centrodestra è "Civicamente Castellani - Prima Castello" e candida Sindaco l'esponente della Lega Jacopo Berti. La lista del Movimento Cinque Stelle candida Sindaco Loretta Frassineti.

{data:spazio_pubblicitario}

Elezioni. M5S vuole mettere un’altra sindaca vicino a Imola: ci prova con la Frassineti a Castello

Sabato 11 Maggio 2019
Loretta Frassineti

Loretta Frassineti: “Pronti a ridiscutere le funzioni dell’Unione dei Comuni. I Democratici dicano la verità: la variante non sarà costruita nel 2020”

Fra i Comuni della provincia di Ravenna sotto la soglia dei 15mila abitanti dove non è previsto ballottaggio viene dato per incerto l’esito del voto amministrativo di domenica 26 maggio a Castel Bolognese: in competizione ci sono l’attuale vicesindaco Luca Della Godenza alla guida della lista di centrosinistra “Democratici per Castello”, Jacopo Berti candidato di “Prima Castello” di area leghista e Loretta Frassineti per il MoVimento 5 Stelle, per la prima volta in campo nella cittadina della valle del Senio solcata dalla via Emilia. Se la 53enne maestra nella scuola dell’infanzia lunedì 27 venisse eletta prima cittadina sarebbe la prima donna a sedere sulla poltrona più importante di Palazzo Mengoni e avrebbe come “vicina e confinante” la collega sindaca pentastellata di Imola Manuela Sangiorgi, eletta nello scorso giugno. 

Differenziata. Brisighella, Casola, Castel Bolognese e Solarolo: ecco le tappe di riorganizzazione

Giovedì 9 Maggio 2019

Hanno correttamente preso il via le nuove modalità di raccolta dei rifiuti, volte a incrementare la quantità e la qualità della raccolta differenziata nel territorio faentino, e i tecnici Hera sono già in azione per sostituire e riorganizzare la disposizione dei contenitori stradali. Interventi che, sia per ragioni logistiche sia per dare tempo alla cittadinanza di abituarsi alle novità, avverranno - nelle aree destinatarie delle modifiche individuate e illustrate nelle settimane scorse - in modo progressivo e secondo un calendario specifico Comune per Comune. Di seguito tutte le tappe a Brisighella, Casola, Castel Bolognese e Solarolo.

Castel Bolognese. Il 10 maggio torna il Festival dei cortometraggi al Cinema Moderno

Martedì 7 Maggio 2019
Cinema Moderno di Castel Bolognese

Per l’undicesimo anno torna la festa dei cortometraggi al Cinema Moderno di Castel Bolognese (via Morini 24). Una tradizione viva dal 2009 che porta sia giovani emergenti che affermati registi a raccontare i propri lavori davanti a un pubblico e a una giuria di riguardo. Quest’anno si alterneranno opere di autori locali e internazionali grazie alla consolidata collaborazione con il “Malatestashort Film Festival” di Cesena e lavori nati da laboratori di regia.

{data:spazio_pubblicitario}

Castello in Festa. A Castel Bolognese cinque giorni di politica, musica e buona cucina

Martedì 7 Maggio 2019

La lista dei Democratici per Castello insieme a tutte le liste collegate, in corsa per il rinnovo del consiglio comunale della città, organizza dall'8 al 12 maggio in Piazza Bernardi a Castel Bolognese, Castello in Festa, cinque giorni di appuntamenti dedicati alla politica, alla musica e alla buona cucina.

Castel Bolognese. Incontro organizzato dal MoVimento 5 Stelle sul tema dell'Europa

Domenica 5 Maggio 2019
Sabrina Pignedoli

Il M5S di Castel Bolognese ha organizzato per l'8 maggio 2019 l'incontro "Dall'Europa della Finanza all'Europa della Persona", durante il quale interverranno due Candidati della Circoscrizione Nord-Est al Parlamento Europeo: la capolista Sabrina Pignedoli e l'avv. Salvatore Lantino. Alla serata parteciperà anche la candidata sindaca locale, Loretta Frassineti. L'Evento avrà luogo nel Teatrino del Vecchio Mercato, in via Rondanini, 19 a partire dalle ore 20:30.

Nuova raccolta differenziata. Si parte il 6 maggio a Brisighella, Casola, Castel Bolognese, Solarolo

Venerdì 3 Maggio 2019
Isola Ecologica di Base

Partirà la riorganizzazione della raccolta stradale in isole ecologiche di base, inclusa la raccolta dell’organico. Le novità su servizi ambientali riguarderanno principalmente le zone residenziali dei comuni

Isole Ecologiche di Base (IEB) e più rifiuto organico: queste le due parole chiave che stanno alla base del nuovo sistema di raccolta differenziata in partenza lunedì 6 maggio e messo a punto da Hera in collaborazione con le Amministrazioni dei comuni di Brisighella, Casola Valsenio, Castel Bolognese e Solarolo. L'obiettivo è raggiungere, entro il 2020, le percentuali fissate dal Piano regionale di gestione dei rifiuti, ovvero il 79% per i comuni di pianura (Castel Bolognese e Solarolo) e il 65% per quelli montani (Brisighella, Casola Valsenio).

"Che non ci sono poteri buoni" su De André alla biblioteca Luigi Dal Pane di Castel Bolognese

Venerdì 3 Maggio 2019
Un estratto dalla copertina del libro

Sabato 4 maggio 2019, alle ore 10:30 presso la biblioteca comunale “Luigi Dal Pane” di Castel Bolognese (Piazzale Poggi, 1) sarà presentato il libro "Che non ci sono poteri buoni" - il pensiero (anche) anarchico di Fabrizio de Andrè. A presentare il volume sarà il curatore Paolo Finzi, redattore di «A rivista anarchica», amico personale di Faber.

Castel Bolognese, continua la rassegna "Libri a catinelle": sabato 4 maggio un nuovo appuntamento

Venerdì 3 Maggio 2019

Diciannovesima edizione della rassegna Libri a catinelle che quest’anno propone il tema della pubblicità. Ci si interroga sul ruolo che la pubblicità ha sulla nostra vita quotidiana. Dal Liquore Strega, che dà il nome al Premio Strega annunciato il 17 febbraio 1947 a Roma da Maria Bellonci e da Guido Alberti, proprietario della casa produttrice del famoso liquore, al succo di frutta Tropicana, numero uno al mondo da quando nel 1947 l’emigrante siciliano Antonio Rossi crea in Florida un impianto di pastorizzazione e imbottigliamento di spremuta d’arancia - ma anche storico brano cantato dal Gruppo Italiano nell’estate 1983 - gli spunti di discussione non mancano. 

Elezioni. Castel Bolognese, presentato il programma della lista Democratici per Castello

Martedì 30 Aprile 2019
Un'immagine del pubblico in sala al Teatrino del Vecchio Mercato

Partecipata ieri sera, lunedì 29 aprile, al Teatrino del Vecchio Mercato, la presentazione della lista e del programma dei Democratici per Castello. "Partiamo da un’esperienza - afferma il candidato a sindaco Luca Della Godenza - di buon governo positiva che ci ha visto realizzare molte opere attese da anni, garantire la tenuta sociale del paese grazie a servizi di qualità e con l'obiettivo di non lasciare indietro nessuno."

{data:spazio_pubblicitario}

Primo Maggio. A Castel Bolognese si fa festa con gli aquiloni

Martedì 30 Aprile 2019

A Castel Bolognese un primo maggio all’insegna degli aquiloni. Dalle 14.30, nel campo sportivo di via Donati è infatti programmata la festa degli aquiloni.

Elezioni amministrative. A Castel Bolognese si chiude il ciclo di incontri organizzati dal M5s

Lunedì 29 Aprile 2019

Questa sera, lunedì 29 aprile, presso la Sala delle Esposizioni di Castel Bolognese, sotto il Portico della via Emilia Centrale, il MoVimento 5 Stelle Castel Bolognese organizza una serata dedicata ai temi "Democrazia partecipata, lavoro e attività produttive e connettività".

Elezioni. Candidato sindaco Luca Della Godenza presenta i candidati dei Democratici Per Castello

Domenica 28 Aprile 2019
Luca Della Godenza

In vista delle prossime elezioni amministrative di fine maggio, lunedì 29 aprile, alle ore 20.45, nel Teatrino del Vecchio Mercato in Via Rondanini a Castel Bolognese il candidato sindaco Luca Della Godenza presenterà i candidati e illustrerà punto per punto il programma elettorale dei Democratici Per Castello.

{data:spazio_pubblicitario}

Elezioni amministrative. Liste in corsa "ufficialmente" a Brisighella, Casola, Castello e Solarolo

Sabato 27 Aprile 2019
Elisabetta Vignando, candidata sindaco a Solarolo con la lista civica “We are The People”

Alla scadenza dei termini di presentazione e dopo i sorteggi per il posto sulla scheda sono tre le liste in competizione Casola Valsenio, Castel Bolognese e Solarolo, due a Brisighella. Hanno mancato l’appuntamento i Comunisti di Wilma Lama a Casola e l’annunciata civica “Brisighella responsabile” di Graziano Brunetti.

Elezioni. A Brisighella, Casola, Castello e Solarolo quasi completata la presentazione delle liste

Venerdì 26 Aprile 2019

La prima delle due giornate dedicate alla presentazione delle liste dei candidati alla carica di sindaco e di consigliere comunale in vista delle elezioni di domenica 26 maggio ha visto oltre la metà degli incaricati recarsi nei rispettivi uffici municipali per depositare la corposa documentazione: il termine è fissato per le 12 di domani, sabato 27 aprile. Un quadro chiaro dei concorrenti a governare per cinque anni i quattro Comuni del Faentino (Brisighella, Casola Valsenio, Castel Bolognese e Solarolo) dalla fine di maggio lo si avrà all’inizio della prossima settimana, quando la Commissione elettorale insediata a Ravenna e le sottocommissioni avranno esaurito il loro compito di controllo e sancito chi sarà della partita. 

50 km di Romagna. Federica Moroni è campionessa Italiana di specialità

Venerdì 26 Aprile 2019

Il Tricolore porta bene in senso climatico alla “50 di Romagna”, che totalizza 1.250 agonisti ed agevola il lavoro dei 250 volontari sparsi sul percorso, coordinati con sagacia dalla Pod. Avis Castel Bolognese. Altri 1.400 hanno preso parte alle camminate e 140 bambini delle scuole si sono divertiti con i genitori per le strade del centro.

{data:spazio_pubblicitario}

Liberazione. A Castel Bolognese testimonianze di guerra con il progetto "Il mulino nella storia"

Mercoledì 24 Aprile 2019

Quattro giornate dedicate alle celebrazioni del 74^ anniversario della Liberazione a Castel Bolognese: da giovedì 25 a domenica 28 aprile è in programma al Mulino Scodellino “Il mulino nella storia”. Dalle 10 alle 20 si susseguiranno testimonianze viventi dei difficili giorni di guerra e dell’occupazione tedesca nelle voci dei cittadini di Castel Bolognese, scene del passato riprodotte con oggetti dell’epoca, degustazione di pietanze tipiche del periodo, foto, pannelli illustrativi, a cura dell’associazione Amici del Mulino Scodellino, in collaborazione con l’associazione storico-culturale “Senio 1944-1945”. 

Manutenzione strade bianche. Previsti finanziamenti a Brisighella, Casola Valsenio e Riolo Terme

Martedì 23 Aprile 2019

I comuni di Brisighella, Casola Valsenio e Riolo Terme hanno recentemente approvato le variazioni di bilancio per destinare 54.000 euro alla manutenzione delle strade bianche ad uso pubblico. Le quote di compartecipazione variano in proporzione ai chilometri di strade dei rispettivi comuni interessati: 40.000 per Brisighella, 8.000 per Casola Valsenio e 6.000 euro per Riolo Terme. Le risorse saranno gestite, tramite convenzione, dal Consorzio di Bonifica della Romagna occidentale che stanzierà ulteriori 26.000 euro, per raggiungere la cifra totale di 80.000 euro. 

50 Km di Romagna. A due giorni dalla partenza le iscrizioni schizzano a 1.200

Martedì 23 Aprile 2019
Foto di repertorio

L’immediata vigilia della 38esima “50 Km di Romagna” per lo staff organizzatore della Podistica Avis vive “su sentimenti contrastanti: da una parte la gioia di aver ulteriormente alzato l’asticella numerica, visto che le iscrizioni agonistiche sono schizzate a quota 1.200, nuovo record forse dovuto al richiamo del Tricolore Assoluto e Master di specialità. Dall’altro l’amarezza che quasi certamente si dovrà dire di no a parecchi, se si contano le incessanti telefonate d’informazioni ricevute nel periodo pasquale, perché il tetto massimo di adesioni è stato fissato a 1.300". 

{data:spazio_pubblicitario}

Faenza. Polizia locale impegnata in perquisizioni e controlli

Venerdì 19 Aprile 2019

E’ terminato un periodo di intensa attività per gli uomini della polizia locale della Romagna Faentina, impegnati in vari servizi per la tutela della sicurezza urbana e controllo del territorio, nell’ottica di rendere sempre meno appetibile il territorio faentino a soggetti dediti ad azioni criminose.

Politica. Il M5S Castel Bolognese svela la lista dei candidati e taglia il traguardo delle 60 firme

Venerdì 19 Aprile 2019
A sinistra Loretta Frassineti

A neanche 24 ore dall’autorizzazione ufficiale ad issare la bandiera pentastellata, il MoVimento 5 Stelle di Castel Bolognese ha portato questa mattina tavolo e gazebo in Piazza Bernardi e ha raccolto le firme necessarie per presentare la lista di candidati al Consiglio comunale per il voto amministrativo, in programma domenica 26 maggio dalle 7 alle 23 in concomitanza con le elezioni del Parlamento Europeo.

Castel Bolognese. Superata quota 1000 iscritti alla 50 km di Romagna in programma il 25 aprile

Venerdì 19 Aprile 2019
La presentazione della 50 km di Romagna 2019

Il 25 aprile si disputerà la 38esima edizione della 50 km di Romagna con partenza fissata, come da consuetudine, a Castel Bolognese. Bamaarouf è il campione da battere, con la manifestazione che annovera già oltre 1000 iscritti.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it