Lunedì 27 Febbraio 2017

Castel Bolognese

Prosegue il calendario di concerti della seconda edizione della rassegna "Armonie. Incontri musicali". Il terzo appuntamento è quello di domenica 26 febbraio, alle ore 17.30, nella Chiesa di Santa Maria della Misericordia con il Duo Simone Castiglia e Francesco Villa in concerto (Simone Castiglia, violino e Francesco Villa, pianoforte). Musiche di Ludwig van Beethoven e Johannes Brahms. 

Apertura traffico in centro a Castel Bolognese da via Garavini a via Ginnasi

Sabato 25 Febbraio 2017

Da oggi pomeriggio è aperta la viabilità che da via Garavini porta a via Ginnasi a Castel Bolognese. Nelle prossime settimane l'Amministrazione comunale provvederà a invertire anche  il senso di marcia del primo tratto di via Garavini. Da viale Roma sarà quindi possibile raggiungere via Garavini e via Ginnasi.

Castel Bolognese, la tribuna del campo sportivo sarà intitolata a Elio Bambi

Venerdì 24 Febbraio 2017

Il dirigente, scomparso nel 1984, fa parte della memoria storica del calcio castellano. Sabato 25 la cerimonia di intitolazione

Sabato 25 febbraio scoperta la targa dell'intitolazione della tribuna a "Elio Bambi" al campo sportivo Una giornata di ricordo e riconoscenza. Sabato 25 febbraio, a partire dalle 14.30, si terrà la cerimonia di intitotlazione della tribuna del campo sportivo "Tullio Bolognini" di Castel Bolognese a Elio Bambi (1928-1984), dirigente e memoria storica del calcio castellano.

Castel Bolognese, domani open day dell'asilo nido comunale "Arcobaleno"

Venerdì 24 Febbraio 2017
Foto di repertorio

Si terrà a Castel Bolognese sabato 25 febbraio dalle 10 alle 12 l'Open day del nido comunale “Arcobaleno” e dello spazio giochi “Casa sull'Albero” della Cooperativa sociale Zerocento.

Decine di furti in case e negozi nel faentino, arrestati i predoni “violenti” della notte - VIDEO

Martedì 21 Febbraio 2017
I ladri in azione in un bar di Brisighella ripresi dalla telecamera

I ladri avevano un approccio piuttosto aggressivo: smantellavano e distruggevano tutto ciò che si trovavano davanti, prendendo a colpi di accetta porte e vetrine. Uno dei due arrestati era già stato condannato per tentato omicidio volontario durante un regolamento di conti tra connazionali - LE FOTO DEGLI ARRESTATI

I Carabinieri hanno arrestato, a seguito di complesse indagini investigative, due persone di nazionalità albanese, P.H. classe ’80 e B.E. classe ’95 (un terzo è ricercato), accusati di essere i responsabili di decine di furti in abitazioni, aziende agricole ed esercizi commerciali avvenuti nel faentino dall’inizio dell’anno.

“Armonie. Incontri musicali”: domani a Castel Bolognese il pianista Gian Marco Verdone

Sabato 18 Febbraio 2017
Gian Marco Verdone

Il secondo appuntamento della rassegna è in programma domenica 19 febbraio alle ore 17.30, nella Chiesa di Santa Maria della Misericordia, col concerto “Russia: dall’arte alla guerra”

Seconda edizione della rassegna “Armonie. Incontri musicali”, proposta dall’Assessorato alla cultura del Comune di Castel Bolognese dopo il buon esito di pubblico della precedente edizione (febbraio - marzo 2016), esito confermato dal concerto d’apertura, domenica 12 febbraio, del cartellone 2017. Si prosegue con il secondo dei quattro appuntamenti in programma: domenica 19 febbraio, alle ore 17.30, nella Chiesa di Santa Maria della Misericordia, l’Accademia Pianistica Internazionale di Imola presenta il giovane pianista Gian Marco Verdone nel concerto Russia: dall’arte alla guerra.

Castel Bolognese, sabato sfilata in maschera per il Carnevale dei Ragazzi

Venerdì 17 Febbraio 2017

Sabato 18 febbraio dalle 14, tutti in maschera per "Il carnevale dei ragazzi" di Castel Bolognese. Al Giardino Borghi, di fronte all'ospedale, ci sarà il punto di ritrovo dove ci si potrà registrare per la sfilata in maschera.

Padre e figlio operai rubano materiale al lavoro: a casa trovata una officina meccanica completa

Giovedì 16 Febbraio 2017

L'episodio è avvenuto a Castel Bolognese. Nel garage dei due uomini sono stati recuperati circa 15.000 euro di refurtiva

Nella giornata di ieri, mercoledì 15 febbraio, due operai residenti a Castel Bolognese, ma originari della Romania (D.N. 68 anni e V.N. 28 anni, padre e figlio) sono stati arrestati per furto aggravato in concorso con l'aggravante dell'infedeltà nei confronti del datore di lavoro.

Castel Bolognese / Le associazione di categoria: "Cantieri in centro, bisogna fare presto"

Martedì 14 Febbraio 2017
Ancora incerti i tempi di fine dei lavori in piazza Bernardi

Confesercenti e Confcommercio intervengono sui lavori di riqualificazione di piazza Bernardi e sul cantiere di piazza Fanti, manifestando la loro preoccupazione

Confesercenti e Confcommercio hanno consegnato oggi al sindaco di Castel Bolognese Meluzzi un documento unitario nel quale sono riassunte le loro considerazioni sul faticoso percorso dei lavori di ristrutturazione urbana di piazza Bernardi, il cuore della cittadina, e sulle prospettive future, con le relative richieste.
Di seguito il testo integrale del documento.

Castel Bolognese, aperte le iscrizioni per la gara canora "Canzoni alla radio"

Domenica 12 Febbraio 2017

Il concorso si rivolge a bambine e bambini, a ragazze e ragazzi, di età compresa fra i 6 e 15 anni

Sono aperte da qualche giorno le iscrizioni all’ottava edizione di “Canzoni alla Radio”, gara canora rivolta alle bambine e ai bambini, alle ragazze e ai ragazzi, di età compresa fra i 6 e 15 anni, che si svolgerà l’8 e 9 aprile prossimi al Teatrino del Vecchio mercato di Castel Bolognese, con il patrocino del Comune.

Da domani torna "Armonie" per gli "Incontri musicali" di Castel Bolognese

Sabato 11 Febbraio 2017

"Armonie. Incontri musicali" giunge alla sua seconda edizione. Quattro appuntamenti pomeridiani nelle prossime domeniche di febbraio, che si chiuderanno mercoledì 8 marzo con una serata tutta al femminile in occasione della Giornata internazionale della donna. Domani, domenica 12 febbraio ci sarà dunque il primo incontro musicale di Armonie 2017. 

Ottimo successo anche a castel Bolognese per la piattaforma Comuni-Chiamo

Venerdì 10 Febbraio 2017

Sono ben 575, per una media di 1.6 al giorno, le segnalazioni pervenute nel corso del 2016 al Comune di Castel Bolognese attraverso la piattaforma Comuni-chiamo. Una modalità introdotta recentemente e che si sta rivelando estremamente utilizzata, efficace e apprezzata: il cittadino si avvicina all'Amministrazione comunale per segnalare i problemi della città direttamente da pc o smartphone.

Il sindaco di Solarolo sulla linea ferroviaria Castel Bolognese-Ravenna: "Diventi asse strategico"

Giovedì 9 Febbraio 2017
Foto di repertorio

All’Assemblea dei sindaci della Provincia di Ravenna, Fabio Anconelli ha chiesto il coinvolgimento di tutte le istituzioni interessate

Lo scorso 3 febbraio, nell’Assemblea dei sindaci della Provincia di Ravenna convocata dal presidente Michele de Pascale, si è parlato anche della criticità della linea ferroviaria Castelbolognese – Ravenna. Una tratta che rappresenta un asse logistico e di sviluppo fondamentale per il territorio provinciale, non solo per il trasporto locale dei cittadini, ma anche per il traffico delle merci, che con la progressiva riduzione del traffico su gomma possono raggiungere in modo più ecosostenibile il porto di Ravenna.

Emergenza freddo, Castel Bolognese si mobilità per i senza tetto

Lunedì 6 Febbraio 2017

Istituita una sorta di piccola unità di strada allo scopo di dare sollievo e accogliere persone senza fissa dimora

A Castel Bolognese è attiva da qualche giorno una rete di solidarietà per dare un aiuto concreto ai senza fissa dimora. Il Tavolo sociale coordinato dall'assessore ai servizi sociali Ester Ricci Maccarini  ha cercato di dare una risposta all'emergenza freddo ponendosi un obiettivo chiaro. «Dobbiamo fare ogni sforzo possibile - afferma l'assessore - per evitare che si muoia anche qui da noi per il freddo».

Castel Bolognese, evento speciale per il Moderno: in arrivo Ghini, Ranzi e Ciavarro

Sabato 4 Febbraio 2017
Galatea Ranzi

Evento speciale, domenica 5 febbraio alle ore 21 al cinema Moderno, in occasione della proiezione del film "In bici senza sella". Saranno infatti presenti in sala per un incontro con il pubblico i noti attori Massimo Ghini, Massimo Ciavarro e Galatea Ranzi, oltre al produttore e attore Alessandro Giuggioli.

Avances sessuali ad ultraottantenni per derubarli: denunciata coppia di "cacciatori" di Rolex

Giovedì 2 Febbraio 2017

Ad ottobre un anziano di Castel Bolognese era stato avvicinato con profferte sessuali: la truffa, con relativo furto, non era andata in porto per il provvidenziale intervento dei Carabinieri. I due avevano realizzato furti in tutto il Nord Est

I Carabinieri della Stazione di Castel Bolognese hanno smascherato una coppia di malviventi originari della Romania, specializzati in furti e rapine di costosi orologi di marche prestigiose, principalmente “Rolex”, messi a segno in svariate località del nord Italia ai danni di anziani, che spesso cadevano nella trappola delle avances a sfondo sessuale.

Castel Bolognese, Olga Tozzi ha compiuto 101 anni. Tanti auguri da tutta la comunità alla supernonna

Mercoledì 1 Febbraio 2017

Lunedì 30 gennaio Olga Tozzi ha compiuto 101 anni e tutta la comunità di Castel Bolognese si associa agli auguri alla super nonna. Olga è nata a Casola Valsenio il 30 gennaio 1916. Mamma di sei figli, due maschi e quattro femmine (in ordine di nascita: Luigi, Umberto, Francesca, Rita, Marisa e Antonella) dieci nipoti e un pronipote (Paolo, Daniela, Fabrizio, Francesco, Lorenzo, Linda, Lucio, Nicola, Matteo, Lucia e Pietro) Olga si è posata nel 1939 con Attilio Malavolti.

Castel Bolognese, domani la 12° edizione del "Trebbo del Vernacolo romagnolo"

Sabato 28 Gennaio 2017
La caveja

L'Auser territoriale e il Centro sociale "La Torre" di Castel Bolognese organizzano, con il patrocinio del Comune, la diciottesima edizione del "Trebbo del vernacolo romagnolo", incontri con autori che interpretano il dialetto romagnolo.

Castel Bolognese, per la Giornata della Memoria, domani proiezione del film Oscar

Mercoledì 25 Gennaio 2017

Nell'ambito delle celebrazioni per la Giornata della Memoria 2017, domani, giovedì 26 gennaio al Cinema Moderno di Castel Bolognese alle 21, si terrà la proiezione del film "Oscar", di Dennis Dellai, con una presentazione a cura di Progetto Cinema A.V.
Il protagonista Leonardo Pompa sarà presente alla proiezione. Ingresso unico ridotto € 4.

A Castel Bolognese il Giorno della Memoria si celebra con film, libri ed appuntamenti

Martedì 24 Gennaio 2017
La locandina del film

Il Comune di Castel Bolognese in collaborazione con il Cinema Moderno di Castel Bolognese in occasione del Giorno della Memoria, nella serata di giovedì 26 gennaio alle ore 21.00 presenta "Oscar" un film di Dennis Dellai.

Presentato lo Studio di fattibilità per la fusione fra i Comuni di Castel Bolognese e Solarolo

Venerdì 20 Gennaio 2017
I municipi di Solarolo e Castel Bolognese

Andrea Piazza, il curatore dello Studio: “Fattibilità tecnica ed organizzativa alta”. In costi di gestione si risparmierebbero 500mila euro all'anno. E da Stato e Regione il Comune “unico” riceverebbe un contributo annuo di oltre 1 milione e 300mila euro, per dieci anni, da investire sul territorio

Nella Sala “Bcc Città e Cultura” del Credito Cooperativo Ravennate e Imolese di Faenza, è stato ufficialmente presentato lo “Studio di fattibilità per la fusione di Solarolo e Castel Bolognese”, realizzato grazie alla borsa di studio per soci BCC erogata dalla Fondazione Dalle Fabbriche e dal Credito Cooperativo Ravennate ed Imolese. Alla conferenza stampa sono intervenuti Andrea Piazza, assegnatario della borsa di studio; Everardo Minardi, presidente della Fondazione Dalle Fabbriche; Daniele Meluzzi, sindaco di Castel Bolognese; Fabio Anconelli. sindaco di Solarolo.

Castel Bolognese, all'Università per Adulti un corso per imparare ad utilizzare dispositivi Android

Martedì 17 Gennaio 2017

Il dipartimento di informatica della Libera Università per gli Adulti di Faenza organizza, per la sezione di Castel Bolognese, un corso sulle "Nuove tecnologie e comunicazione, smartphone e tablet con sistema operativo Android".

“Un’amatriciana per Amatrice”: da Castel Bolognese 13mila euro per una tensostruttura per animali

Domenica 15 Gennaio 2017

La serata di beneficienza promossa da Avis e Pro Loco di Castel Bolognese il 30 agosto 2016 “Un’amatriciana per Amatrice” ha realizzato 13.000 euro utilizzati per l’acquisto di una tensostruttura per il ricovero di animali. Lo rende noto la stessa Pro Loco sottolineando che il bilancio dell’evento fino alla sua realizzazione concreta e finale sarà reso noto il 23 gennaio 2017 al Teatrino del Vecchio Mercato alle ore 20.30.

Damiano Giacometti è il vice di Eleonora Proni alla guida del PD. Al via una campagna di ascolto

Venerdì 13 Gennaio 2017

Il 21 gennaio giornata nazionale di mobilitazione nei circoli del Partito Democratico

Damiano Giacometti

Il segretario provinciale dei democratici Eleonora Proni apre la campagna di ascolto del Partito Democratico della Provincia di Ravenna. “Ho accolto con piacere – afferma Proni - la proposta dell’Assemblea Nazionale di promuovere una grande campagna di ascolto degli iscritti e degli elettori nei territori, nei Circoli del PD, che abbia al centro i problemi del Paese, le cose da fare per fare ripartire l’Italia, per consolidare la ripresa, per allargare i diritti e le opportunità, per promuovere sicurezza e inclusione sociale, per rilanciare il processo di rafforzamento dell’Unione Europea”. 

Castel Bolognese: scoperta dai Carabinieri una truffa telematica nel faentino

Giovedì 12 Gennaio 2017
Foto di repertorio

Autore della truffa una 30enne barese, pregiudicata, che usava un metodo ben collaudato

I carabinieri della stazione di Castel Bolognese, a termine di un’attività d’indagine, hanno denunciato l’autore di una “truffa informatica” ai danni di un 40enne del luogo.

Berti e Cavina (Prima Castello): “La sicurezza a Ponte del Castello deve essere una priorità"

Giovedì 12 Gennaio 2017

“Dopo anni di incidenti crediamo sia giunto il momento che la Giunta Comunale inizi a pensare a come mettere in sicurezza il tratto di strada. Non possiamo continuare a piangere feriti o morti in continuazione” con queste parole esordiscono il fondatore della Lista Civica Prima Castello Jacopo Berti e il Consigliere Comunale Marco Cavina in merito agli ultimi incidenti avvenuti in zona Ponte del Castello.

Scontro tra auto e furgone in via Emilia, grave una ragazza di 19 anni

Mercoledì 11 Gennaio 2017
Foto di repertorio

L'incidente ieri sera poco prima delle 20. L'auto su cui viaggiava la giovane si è capottata

Grave incidente stradale sulla via Emilia, in località Ponte del Castello, ieri sera attorno alle 19.40: per cause in corso di accertamento da parte della Polizia Municipale, intervenuta per i rilievi di rito, una Fiato Coupè si è scontrata con un camioncino, che usciva da un piazzale di sosta, finendo capovolta. Sulla Fiat viaggiavano due giovanissimi, un ragazzo di 22 anni, che se l'è cavata con lievi ferite e una ragazza di 19 anni, ricoverata a Faenza in codice rosso.

Lista civica Cambiamo Insieme: "Gravissime dichiarazioni del sindaco Meluzzi sul caso di Manzelli"

Martedì 10 Gennaio 2017

"Daniele Meluzzi, sindaco di Castel Bolognese, ha inaugurato una nuova tendenza, quella di non rispondere nelle sedi istituzionali alle interpellanze urgenti" commenta la lista di opposizione Cambiamo Insieme

Daniele Meluzzi

"Le risposte del sindaco arrivano tramite la stampa", continua la lista civica Cambiamo Insieme. "Una particolarmente grave riguarda una seria ipotesi di conflitto di interessi da parte dell’oramai ex comandante della Polizia Municipale Dott. Stefano Manzelli. La vicenda è nota."

Castel Bolognese, parte il censimento dell'Eternit presente sul territorio comunale

Lunedì 9 Gennaio 2017
Foto di repertorio

Dopo aver provveduto alla rimozione e allo smaltimento del cemento amianto (Eternit) presente negli edifici pubblici comunali, il Comune di Castel Bolognese, da sempre sensibile alle tematiche ambientali, ha avviato un censimento per verificare la presenza e lo stato di integrità delle coperture in cemento amianto sull'intero territorio comunale.

"Cambiamo insieme": chiarimenti al sindaco di Castello sul Comandante della Polizia Municipale

Martedì 3 Gennaio 2017

Il Gruppo Consiliare Cambiamo Insieme ha presentato lo scorso 19 dicembre una interrogazione urgente al Sindaco di Castel Bolognese per chiarimenti sulla posizione del Comandante della Polizia Municipale, il Dott. Stefano Manzelli. L’interrogazione fa seguito a un’interpellanza dello scorso 17 ottobre, dove il Gruppo Consiliare “CAMBIAMO INSIEME” manifestava preoccupazione riguardo un incarico assunto dal Dott. Manzelli presso l’Anci, che lo avrebbe tenuto lontano dal suo ufficio un giorno la settimana.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it