Giovedì 24 Maggio 2018

Castel Bolognese

Anche se la pioggia ha fermato sul più bello il concerto dei Nomadi, davanti ad una gremitissima piazza Bernardi, la Pro Loco di Castel Bolognese brinda alla splendida riuscita della 387^ della Sagra di Pentecoste. Un programma completo ed indovinato che ha messo tutti d’accordo come testimoniano gli altissimi indici di affluenza ad ogni singola serata.

Consorzio di bonifica. Castel Bolognese: inaugura l’impianto idroelettrico del Mulino di Scodellino

Lunedì 21 Maggio 2018

Nell’ambito della Settimana nazionale della bonifica e dell’irrigazione in svolgimento fino al 27 maggio in tutta Italia, domani, martedì 22, alle ore 10, a Castel Bolognese verrà inaugurato l’impianto idroelettrico presso il Mulino di “Scodellino” (via Canale, 7). 

Uffici comunali chiusi lunedì 21 maggio a Castel Bolognese per la Festa del Patrono

Sabato 19 Maggio 2018

Lunedì 21 maggio in occasione della Festa del Patrono tutti gli uffici del Comune di Castel Bolognese saranno chiusi al pubblico. Saranno comunque garantiti, come sempre avviene in occasione delle festività, tutti i servizi essenziali.

{data:spazio_pubblicitario}

Sagra di Pentecoste. Aperture straordinarie del Museo civico di Castel Bolognese

Sabato 19 Maggio 2018

In occasione della Sagra di Pentecoste il Museo civico di Castel Bolognese (viale Umberto I, 56), recentemente riqualificato con la tinteggiatura a nuovo delle pareti esterne e altri interventi, effettuerà aperture straordinarie, con un evento speciale domenica 20 maggio.

Libri a catinelle 2018. A Castel Bolognese Muriel Pavoni presenta 'Fermata al tramonto con cimitero'

Venerdì 18 Maggio 2018

Terzo appuntamento a Castel Bolognese con Pagine di storia locale, nell’ambito dell’annuale campagna nazionale Il maggio dei libri promossa dal Centro per il libro e la lettura del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo. Sabato 19 maggio, alle ore 10.30, nella Biblioteca comunale “Luigi Dal Pane”, incontro con Muriel Pavoni che propone la sua opera Fermata al tramonto con cimitero (Augh Edizioni, 2018).


Violenza. Rifiuta le avances di un uomo in discoteca e lui ubriaco la colpisce in faccia: arrestato

Mercoledì 16 Maggio 2018
Foto di repertorio

Una notte in discoteca in uno dei locali più famosi e frequentati della zona faentina, si è conclusa con una brutale aggressione ai danni di una 46enne di Marradi, che aveva rifiutato le avances di uno sconosciuto. Al termine delle indagini dei Carabinieri, sono scattate le denunce per due lughesi violenti.

{data:spazio_pubblicitario}

Controlli di Polizia. Agenti in azione in due bar e in una sala slot nel faentino

Mercoledì 16 Maggio 2018

Identificati una cinquantina di avventori e rintracciato un 19enne padovano. Nessuna irregolarità è emersa

Un bar di Castel Bolognese, un bar ed una Video Lottery di Faenza sono state al centro di una serie di controlli disposti dal Questore di Ravenna, Rosario Russo, per la serata di ieri, che hanno interessato il comune di Faenza nell’ambito dei servizi straordinari finalizzati alla prevenzione e repressione degli illeciti amministrativi e penali in provincia.

Eventi. A Castel Bolognese arriva la Sagra di Pentecoste: ecco tutte le iniziative in programma

Mercoledì 16 Maggio 2018
Un delle opere della mostra “Alberto Mingotti, ceramiche”

Anche quest’anno, la Sagra di Pentecoste (17-21 maggio) offrirà importanti appuntamenti culturali promossi dall’Amministrazione comunale di Castel Bolognese. Per iniziare, la Sala Espositiva e la Chiesa di Santa Maria della Misericordia (via Emilia Interna 86/A-90) ospiteranno la mostra “Alberto Mingotti, ceramiche”.

Mostre. Molto pubblico e grandi consensi per l'esposizione di Alberto Mingotti a Castel Bolognese

Mercoledì 16 Maggio 2018

Inauguratasi sabato scorso, l'esposizione di ceramiche resterà aperta fino al 27 maggio

L'inaugurazione della mostra

Grande partecipazione e notevoli consensi all'inaugurazione della mostra promossa dal Comune di Castel Bolognese “Alberto Mingotti, ceramiche”, tenutasi sabato scorso alla sala espositiva e alla chiesa di Santa Maria della Misericordia di Castel Bolognese (via Emilia Interna 86/A-90). A fare gli onori di casa il sindaco Daniele Meluzzi e l'assessore alla cultura Giovanni Morini.

{data:spazio_pubblicitario}

Libri a catinelle 2018. A Castel Bolognese Roberto Mercadini con il monologo Da dove passa il Futuro

Martedì 15 Maggio 2018

La parola robot rappresenta il filo conduttore della rassegna di promozione del libro e della lettura Libri a catinelle 2018. Martedì 15 maggio alle ore 21.00, nella sala lettura della Biblioteca comunale Luigi Dal Pane di Castel Bolognese, l’attore Roberto Mercadini propone Da dove passa il Futuro. Si tratta di un monologo sulla tecnologia, ovvero come la tecnologia ha trasformato il nostro modo di vivere; una narrazione in cui l’attore passa in rassegna varie innovazioni quali l’orologio, la macchina a vapore, il fonografo, la plastica, fino ad arrivare ai computer. L’ingresso è libero.

Festa della Mamma. Lotta contro il cancro: IOR invade le piazze di Faenza e dintorni con le azalee

Venerdì 11 Maggio 2018

Domenica 13 maggio si celebra la Festa della Mamma e, come da tradizione, da domani sabato 12 maggio l’Istituto Oncologico Romagnolo sarà in prima linea coi suoi 550 volontari per rendere l’appuntamento ancora più speciale. Quasi 200 piazze di 90 città della Romagna saranno infatti colorate dalle splendide azalee dello IOR, il simbolo più bello della lotta contro il cancro

Maggio dei Libri. A Castel Bolognese, Nadia Giberti presenta La baracchina

Venerdì 11 Maggio 2018

Prosegue l’iniziativa Pagine di storia locale, nell’ambito dell’annuale campagna nazionale Il maggio dei libri promossa dal Centro per il libro e la lettura del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo. Il secondo incontro si terrà sabato 12 maggio alle 10.30, nella Biblioteca comunale “Luigi Dal Pane” di Castel Bolognese, con Nadia Giberti che propone la sua opera La baracchina (Edizioni Solfanelli 2018), presentata da Lina Cremonini.

{data:spazio_pubblicitario}

Cinema. Castel Bolognese: col film "Lovers" si chiude la stagione del Moderno. Presente il regista

Martedì 8 Maggio 2018
Foto di repertorio

Domani - mercoledì 9 maggio - si chiude la stagione invernale del cinema Moderno di Castel Bolognese con la proiezione, alle ore 21.00, del film Lovers del regista bolognese Matteo Vicino, che sarà presente in sala per incontrare il pubblico.

Cinema. La musica di Alessandro Bucci premiata al Festival di cortometraggio di Castel Bolognese

Lunedì 7 Maggio 2018
La foto della premiazione

“Mental Odissey”, cortometraggio realizzato dalla Matthew Ford animations, dietro alla quale si cela il castellano Mattia Audi, le cui musiche sono state curate dal russiano Alessandro Bucci, ha ricevuto il premio “Menzione Speciale della Giuria” al decimo Festival del Cortometraggio di Castel Bolognese, nella rassegna “Registi a confronto” ideata da Francesco Minarini.

Incontri. A Castel Bolognese prendono il via "I martedì della salute"

Lunedì 7 Maggio 2018

Prende il via domani - martedì 8 maggio - a Castel Bolognese il ciclo di incontri "I martedì della salute", proposti per il secondo anno dall'Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Castelbolognese in collaborazione con l'associazione Misericordia e l'Auser. 

ARTI MARZIALI / Nove medaglie ai Mondiali di Parigi per gli atleti castellani di Shou Bo

Lunedì 7 Maggio 2018

Grandi successi sportivi per gli atleti di arti marziali castellani. Di ritorno dalla trasferta della nazionale Italiana di Shou Bo ai mondiali di Parigi, gli atleti della scuola di Kung Fu "Liang Huo" di Castel Bolognese, hanno conquistato ben 9 medaglie sulle 19 totali conquistate dalla nazionale.

Cultura. A Castel Bolognese incontro con Riccardo Staglianè e Luca Santini per "Libri a catinelle"

Venerdì 4 Maggio 2018
Riccardo Staglianè e Luca Santini

La parola robot rappresenta il filo conduttore della rassegna di promozione del libro e della lettura Libri a catinelle 2018. Promossa dall’assessorato alla cultura del Comune di Castel Bolognese e realizzata dalla Biblioteca comunale “Luigi Dal Pane”, nell’ambito del Servizio biblioteche dell’Unione della Romagna Faentina, è sostenuta fedelmente da Ascom-Faenza e Banca di Credito Cooperativo della Romagna OccidentaleSabato 5 maggio alle ore 10.00, nella sala lettura della Biblioteca comunale Luigi Dal Pane, intervengono: Riccardo Staglianò, giornalista e inviato del quotidiano La Repubblica, in Come diventare poveri.

Incontri. A Castel Bolognese Libri a catinelle 2018 con Riccardo Staglianò e Luca Santini

Giovedì 3 Maggio 2018

La parola robot rappresenta il filo conduttore della rassegna di promozione del libro e della lettura Libri a catinelle 2018. Promossa dall’assessorato alla cultura del Comune di Castel Bolognese e realizzata dalla Biblioteca comunale “Luigi Dal Pane”, nell’ambito del Servizio biblioteche dell’Unione della Romagna Faentina, è sostenuta fedelmente da Ascom-Faenza e Banca di Credito Cooperativo della Romagna Occidentale. Quest’anno ci interroghiamo pubblicamente sulle ricadute e sui mutamenti che l’innovazione tecnologica ha prodotto nel mondo del lavoro, a livello sociale, nella vita di tutti i giorni.

{data:spazio_pubblicitario}

Incontri. Progetto “Castel Bolognese Città in CAA”: per spazi pubblici accessibili a tutti

Giovedì 3 Maggio 2018

Giovedì 3 maggio, alle ore 20.30, presso la sala consiliare del Comune di Castel Bolognese, si terrà la seconda giornata informativa-formativa del progetto “Castel Bolognese Città in CAA”, rivolto a esercenti ed enti pubblici. Città in CAA è un progetto di comunicazione urbana facilitata per rendere gli spazi pubblici accessibili a tutti e per promuovere l’autonomia con persone che hanno difficoltà di comunicazione.

Festival del Cortometraggio. Al cinema Moderno di Castel Bolognese la decima edizione

Giovedì 3 Maggio 2018

Per il decimo anno torna oggi, venerdì 4 maggio, la festa dei cortometraggi al cinema Moderno di Castel Bolognese (via Morini, 24). Una tradizione viva dal 2009 che porta sia giovani che affermati registi a raccontare i propri lavori davanti a un pubblico e a una giuria assolutamente di riguardo. Quest’anno si alterneranno opere di autori locali, collaborazioni con i festival romagnoli (come i vincitori del Malatestashort Film Festival di Cesena) e il lavoro di un autore forlivese, già amico del cinema Moderno, come Alessandro Quadretti.

Feste. A Castel Bolognese un tuffo nella tradizione con la 387^ Sagra di Pentecoste

Lunedì 30 Aprile 2018

Tutto è pronto per l’avvio del conto alla rovescia che scandirà la marcia di avvicinamento ad una delle tradizioni popolari più longeve della terra di Romagna: la 387° Sagra di Pentecoste in programma dal 17 al 21 maggio a Castel Bolognese. La festa di piazza deve le sue origini (1631 d.C.) ad un voto della popolazione castellana alla Madonna della Concezione per la salvaguardia dal flagello della peste. Una manifestazione realizzata, da oltre mezzo secolo, dall’efficiente macchina organizzativa dell’Associazione Turistica Pro Loco Castel Bolognese con il patrocinio del Comune di Castel Bolognese.

{data:spazio_pubblicitario}

Lavori. L'Anas mette nuova pavimentazione sulle Strade statali 9 Via Emilia e 16 Adriatica

Venerdì 27 Aprile 2018

Sono interessati tratti in provincia di Rimini e nei Comuni di Cesena, Faenza, Castel Bolognese, Imola

L'Anas comunica che, per lavori di manutenzione sulle Strade statali 9 Via Emilia e 16 Adriatica, dalla settimana prossima saranno attivi alcuni limitazioni alla circolazione, nelle province di Forlì-Cesena, Ravenna, Bologna e Rimini.

Musica. A Castel Bolognese la presentazione del libro sui 40 anni di carriera degli Skiantos

Venerdì 27 Aprile 2018
Gli Skiantos

Questa sera venerdì 27 aprile alle 22, al Virgola in circolo di Strada Rossi a Castel Bolognese si terrà la presentazione del libro "Skiantos, una storia come questa non c'era stata mai prima e non ci sarà mai più". L'evento è realizzato in collaborazione con il Mei, Goodfellas e Interno 4, oltre ai Dj's Ferruccio Belmonte e Luigi Bertaccini.

PODISMO / 50 km di Romagna: riconferma per Bamaarouf e primo hurrà per Nikolina Sustic

Giovedì 26 Aprile 2018

Edizione record per l'ultramaratona di Castel Bolognese con oltre 1000 agonisti al via

Un turno infrasettimanale a Castel Bolognese anche per le ultramaratone italiane, che da sempre abbinano il 25 aprile con la “50 Km di Romagna”. Questa edizione passerà alla storia come quella dell’abbattimento del fatidico muro dei 1.000 agonisti (1.013, dei quali 238 donne), ma nel complesso la Podistica Avis ha totalizzato 2.500 concorrenti, compresi anche i 200 bambini e ragazzi delle scolaresche.

{data:spazio_pubblicitario}

Podismo. Tutto pronto per la "50 Km di Romagna" di Castel Bolognese: 1000 pettorali già accreditati

Martedì 24 Aprile 2018
Tariq Bamaarouf

Tutto esaurito per la 37esima “50 Km di Romagna”, con i mille pettorali già accreditati (230 sono donne), e si sta cercando di accontentare i tanti ritardatari di queste ore. La partenza da Piazza della seconda tappa del “Trittico di Romagna”, è fissata per domani, mercoledì 25 aprile, alle 8.30 ed il percorso nella prima parte viaggia lungo la Casolana, attraversando Riolo Terme e Borgo Rivola, ed è prevalentemente in salita, sino al gpm di Monte Albano (una scalata che da Casola Valsenio per 5 km vanta un dislivello di 265 metri).

Incontri. Libri a Catinelle: a Castel Bolognese parte la rassegna di promozione della lettura

Lunedì 23 Aprile 2018

Dal 21 aprile al 30 maggio a Castel Bolognese si svolge la diciottesima edizione della rassegna di promozione della lettura Libri a Catinelle - robot. La parola robot rappresenta il filo conduttore della rassegna. Promossa dall’assessorato alla cultura del Comune di Castel Bolognese e realizzata dalla Biblioteca comunale “Luigi Dal Pane”, nell’ambito del Servizio biblioteche dell’Unione della Romagna Faentina, come sempre ha il sostegno di Ascom-Faenza e Banca di Credito Cooperativo della Romagna Occidentale. 

Cinema. Rassengna "Doc in Tour": a Castel Bolognese arriva il docu-film sulle malattie ambientali

Domenica 22 Aprile 2018

Nuovo evento speciale domani, lunedì 23 aprile, alle ore 21.00, al cinema Moderno di Castel Bolognese. Arriva in sala, con una distribuzione indipendente e tramite il circuito della rassegna Doc in Tour, Sensibile, l'ultimo docu-film del regista forlivese Alessandro Quadretti, che racconta le storie di chi soffre di sensibilità chimica multipla ed elettrosensibilità, le malattie ambientali del nuovo millennio. 

{data:spazio_pubblicitario}

Sport. Presentata “50 Km di Romagna”, l'ultramaratona che collega Riolo Terme, Casola e Brisighella

Giovedì 19 Aprile 2018
Una foto della conferenza stampa

La classica ultramaratona romagnola è sempre in crescita: questo è emerso dalla Conferenza Stampa di presentazione della 37esima “50 Km di Romagna” (che si svolgerà mercoledì 25 aprile) alla Sala Consiliare del Comune di Castel Bolognese, alla presenza del Primo cittadino Daniele Meluzzi e l’Assessore allo sport, Giovanni Morini, del Sindaco di Casola Valsenio, Nicola Iseppi, ed i Consiglieri Regionali, Manuela Rontini e Mirco Bagnari. La gara organizzata dalla Podistica Avis, in collaborazione con Pro Loco e Protezione Civile, tocca 4 dei 6 Comuni dell’Unione Romagna Faentina, collegando i borghi medievali di Riolo Terme, Casola Valsenio e Brisighella. 

Anniversario Liberazione. Castel Bolognese ricorda lo sfondamento degli alleati del fronte del Senio

Mercoledì 11 Aprile 2018

Domani, giovedì 12 aprile, Castel Bolognese ricorda il 73° anniversario della sua liberazione (12 aprile 1945-12 aprile 2018). La cerimonia si aprirà alle ore 9.00 da piazza Bernardi, con partenza per il Ponte del Castello, dove sarà deposta una corona al cippo eretto a ricordo dello sfondamento del fronte del fiume Senio da parte delle truppe alleate. 

Castel Bolognese: istituita Commissione consiliare sul progetto di variante della Circonvallazione

Giovedì 5 Aprile 2018
Minardi e Alberghi

Nel corso dell'ultimo Consiglio comunale di Castel Bolognese, tenutosi il 28 marzo scorso, è stata approvata all'unanimità l'istituzione della Commissione consiliare conoscitiva sul progetto di variante della circonvallazione - via Emilia. Obiettivo della Commissione è approfondire l'iter che ha seguito il progetto della circonvallazione (in avanzato stato di redazione e approvazione) e valutare se sono possibili soluzioni alternative, compatibilmente con i costi e i tempi necessari per la realizzazione dell'opera. 

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it