Lunedì 29 Maggio 2017

Castel Bolognese

Anche quest'anno, durante la Festa di Pentecoste si svolgeranno diverse iniziative espositive e culturali, a cura dell'Amministrazione comunale di Castel Bolognese. Dopo il grande successo dell'anno scorso con la mostra di Cesare Ronchi, quest'anno le porte della Sala Espositiva e della Chiesa di Santa Maria della Misericordia (via Emilia Interna 86/A-90) si apriranno a un altro importante artista e scultore castellano: Michele Gottarelli, protagonista dell'esposizione "Infinità dell'arte".

Al via la 4^ edizione di Castello Music Fest: da giovedì 25 maggio quattro giorni di pura musica

Mercoledì 24 Maggio 2017

Si spazia dall’indie all’aternative, dalla disco anni Ottanta fino alla serata dedicata a band femminili: ce n’è per tutti i gusti al Castello Music Fest, la rassegna musicale, giunta quest’anno alla quarta edizione, organizzata dalla scuola di musica “Nicola Utili" di Castel Bolognese, con il supporto tecnico del Comune di Castel Bolognese e delle associazioni Undersound, Musicattivi e Portofranko. Quattro serate, da giovedì 25 a domenica 28 maggio, che vogliono rendere la musica realmente protagonista dello scenario locale, dando spazio a generi spesso lasciati in secondo piano dagli eventi mainstream e promuovendo sia band del territorio sia gruppi provenienti da tutta Italia.

Castel Bolognese: rinviata l'iniziativa al Mulino Scodellino per le Giornate europee dei Mulini

Sabato 20 Maggio 2017

Causa maltempo l'evento organizzato in occasione delle Giornate europee dei Mulini al Mulino Scodellino di Castel Bolognese viene spostato a domani domenica 21 maggio. Il Mulino apre alle ore 18 per visite guidate e macinazione "dal vivo". 

A Castel Bolognese Valerio Evangelisti presenta la sua trilogia “Il sole dell’avvenire”

Giovedì 18 Maggio 2017
Il sospetto alberga negli occhi di Evangelisti

La Biblioteca Libertaria “Armando Borghi”, in collaborazione con la Biblioteca Comunale “Luigi Dal Pane”, organizza a Castel Bolognese la presentazione della trilogia di Valerio Evangelisti Il sole dell’avvenire (Milano, Mondadori, 2013-2016).

Castel Bolognese, Molino Scodellino: tanti gli appuntamenti nel mese di maggio

Mercoledì 17 Maggio 2017
Il mulino Scodellino

Con l'arrivo della bella stagione parte la programmazione di attività del Molino Scodellino. Si parte giovedì 18 maggio dalle 9 alle 11.30 con la visita al mulino da parte delle classi IV B e IV E della scuola primaria Carchidio di Faenza accompagnati dalla docente Anna Bergami. Si prosegue venerdì 19 con un evento di solidarietà per le zone terremotate dell'Abruzzo: Il mulino trema.

Castel Bolognese: i prossimi eventi al Mulino Scodellino per le Giornate Europee dei Mulini

Mercoledì 17 Maggio 2017

Tanti gli eventi al Mulino: tra solidarietà per i terremotati d'Abruzzo, stand gastronomici e spettacoli di danza

Giovedì 18 maggio dalle 9 alle 11.30 visita al mulino da parte delle classi IV B e IV E della scuola primaria Carchidio di Faenza con la docente Anna Bergami. 

Castel Bolognese, un computer per Casa Novella grazie al Rotary

Lunedì 15 Maggio 2017

Il 28 aprile il Rotary e-club “Romagna” si è riunito in conviviale presso la Casa di Accoglienza “San Giuseppe e Santa Rita” di Casa Novella, a Castel Bolognese, ed ha donato un computer portatile alla struttura, che è stato consegnato nelle mani della Dottoressa Adele Tellarini, direttrice di Casa Novella. La casa di accoglienza, fondata da Novella e Giuliano Scardovi, è finalizzata all’accoglienza residenziale di minori con problematiche familiari, psicologiche ed educative.

Castel Bolognese, per Libri a Catinelle, "Mezzadri, metalmezzadri e metalmeccanici"

Venerdì 12 Maggio 2017

Sabato 13 maggio alle 10.30 nella sala lettura della biblioteca

Per la rassegna Libri a Catinelle, sabato 13 maggio alle 10.30 in sala lettura della biblioteca di Castel Bolognese sarà presentato il libro "Mezzadri, metalmezzadri e metalmeccanici - quando lavorare alla Cisa era una buona opportunità" edito da Carta Bianca e curato dal coordinamento dello SPI del comprensorio faentino e della Lega Spi Cgil di Faenza.

“Impianti aperti” a Faenza, Solarolo, Castel Bolognese, Casola e Brisighella

Venerdì 12 Maggio 2017

“Acqua, identità e futuro dei territori” è il titolo dell’edizione 2017 della Settimana nazionale della bonifica e dell’irrigazione, promossa dall’ANBI – Associazione Nazionale Consorzi di gestione e tutela del territorio e acque irrigue, in programma dal 13 al 21 maggio. Per quanto riguarda il territorio faentino, il Consorzio di bonifica della Romagna Occidentale ha in programma numerose visite guidate alle opere irrigue di pianura e agli invasi collinari.

Serata di formazione per volontari a Castel Bolognese

Lunedì 8 Maggio 2017

Lunedì 8 maggio alle 20.30

L'Assessorato ai servizi sociali del Comune in collaborazione con Confraterniternita della Misericordia organizza una serata di formazione per volontari. Lunedì 8 maggio, a partire dalle ore 20,30, alla residenza del Comune di Castel Bolognese nella "Sala dei Vini" si tiene "rel Azione!".

Castel Bolognese, per Libri a Catinelle, Walter Leonardi nello spettacolo "Dio mercato!"

Sabato 6 Maggio 2017
Walter Leonardi

Si parla di Ideologie nella diciassettesima edizione di Libri a catinelle, rassegna castellana di promozione del libro e della lettura realizzata dalla Biblioteca comunale “Luigi Dal Pane”. Ed è proprio su questo tema che l'attore italiano Walter Leonardi si cimenterà proponendo lo spettacolo Dio mercato! sabato 6 maggio, alle 21 nel Teatrino del vecchio mercato di Castel Bolognese con ingresso libero.

Castel Bolognese, per Libri a Catinelle 2017, presentazione di Una corriera per la valle del Senio

Venerdì 28 Aprile 2017

Il libro di Paolo Grandi e Romano Rossi sarà illustrato sabato 29 aprile alle 10.30 nella biblioteca comunale

Libri a catinelle 2017 continua con il primo dei tre appuntamenti della sezione Pagine di storia locale: sabato 29 aprile, alle 10.30, nella sala lettura della Biblioteca comunale “Luigi Dal Pane”, Paolo Grandi e Romano Rossi presentano il loro ultimo lavoro Una corriera per la valle del Senio. La cooperativa trasporti di Riolo Terme.

Castel Bolognese, asta per la vendita di un terreno

Giovedì 27 Aprile 2017

Il prossimo 28 aprile alle 9 nella Sala Consiliare del Comune di Castel Bolognese, avrà luogo l’asta pubblica con gara libera e senza vincoli di partecipazione per l’alienazione di un terreno situato a Castel Bolognese tra via dell'Industria e via della Resistenza. Ulteriori e più specifiche informazioni, compreso l'eventuale sopralluogo, non obbligatorio, potranno essere richieste al Responsabile del Procedimento, Felice Calzolaio, ai seguenti recapiti: tel. 0546 655817, email: felice.calzolaio@romagnafaentina.it, llpp.vallesenio@romagnafaentina.it.

Castel Bolognese, Tariq Bamaarouf e Laura Gotti sono i vincitori della 50 km di Romagna

Mercoledì 26 Aprile 2017

Giornata da record di partecipanti e nuova miglior prestazione femminile

La 36^ edizione 50 chilometri di Romagna, gara internazionale di corsa su strada e campionato italiano FIDAL assoluti master, prova valida per il Gran Prix IUTA 2017, nono trittico e 15° challenge Romagna, ha festeggiato il 25 aprile a Castel Bolognese con novecento concorrenti e la prestazione da record di Laura Gotti, atleta del Runners Capriolese, che con il tempo di 3:24:10 cancella il primato donne di Monica Carlin, 3:29:38 edizione 2011.

Castel Bolognese, è dedicata al tema "Ideologie" la 17^ edizione di Libri a Catinelle

Venerdì 21 Aprile 2017

Ideologie è il tema della diciassettesima edizione di Libri a catinelle, promossa dall’assessorato alla cultura del Comune di Castel Bolognese e realizzata dalla Biblioteca comunale “Luigi Dal Pane” con il fedele sostegno dell’Ascom di Faenza e della Banca di Credito Cooperativo della Romagna Occidentale. Si parla molto di post-ideologico e di superamento delle ideologie. Davvero è così? Ma che cosa vuol dire ideologia? E ancora, possiamo invece distinguere tra vecchie ideologie e nuove ideologie? Questi alcuni degli interrogativi che si intendono porre con la rassegna castellana di promozione del libro e della lettura Libri a catinelle 2017.

La 50km di Romagna si corre in Val Senio per il Tricolore degli ultrarunner

Sabato 15 Aprile 2017

La BCC della Romagna Occidentale prosegue il sodalizio con la Podistica Avis di Castel Bolognese, che quest’anno organizza la corsa per assegnare il titolo di campione italiano nei 50km su strada

È giunta alla 36a edizione la 50km di Romagna, ultramaratona organizzata dall'associazione Podistica Avis di Castel Bolognese con il sostegno della BCC della Romagna Occidentale. La 50km, che si correrà il 25 aprile, si è guadagnata negli anni un posto di primissimo piano fra le gare di resistenza e, quest’anno, assegnerà al vincitore il titolo di Campione italiano di ultramaratona, essendo stata inserita nel calendario della Federazione di atletica leggera come unica prova del Campionato italiano FIDAL assoluto/master. 

Al cinema Moderno di Castel Bolognes la docu-fiction “Caro Lucio ti scrivo”

Martedì 11 Aprile 2017

Martedì 11 aprile alle ore 21, al cinema Moderno di Castel Bolognese, verrà proiettata la docu-fiction “Caro Lucio ti scrivo” di Riccardo Marchesini, dedicata a Lucio Dalla. Liberamente ispirato all’omonimo spettacolo teatrale scritto da Cristiano Governa (che martedì sarà presente in sala a Castel Bolognese), “Caro Lucio ti scrivo” nasce con l’intento di cambiare la prospettiva, l’angolo d’inquadratura attorno alla narrazione di un mito come Lucio Dalla.

Castel Bolognese celebra il 72° anniversario della Liberazione

Martedì 11 Aprile 2017

Domani, mercoledì 12 aprile 2017 alle ore 9, la partenza da piazza Bernardi per il Ponte del Castello, dove si terrà la deposizione di una corona al cippo eretto a ricordo dello sfondamento del fronte sul fiume Senio da parte delle truppe alleate.

Castel Bolognese, alla Chiesa di Santa Maria della Misericordia arriva "Il tradimento del buio"

Venerdì 7 Aprile 2017

Lo spettacolo è in programma per questa sera, venerdì 7 aprile alle 21

Venerdì 7 aprile alle 21, alla Chiesa di Santa Maria della Misericordia, appuntamento con lo spettacolo "Il tradimento del buio". Il buio è un grande complice: degli amanti, dei ladri, dei fingitori. Di questo si narrerà attraverso le voci della poesia e attraverso i movimenti della danza, nel reading/spettacolo che andrà in scena a Castel Bolognese, organizzato dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Castel Bolognese, assieme al Gruppo 77, Il Laboratorio e l'Associazione Teatro degli Angeli.

Ricercata in tutta Europa dalle autorità francesi, beccata in una stazione di servizio nel faentino

Sabato 1 Aprile 2017

Su di lei pendeva un mandato di arresto europeo per una serie di furti commessi in Francia

Una 26enne originaria della Romania, ricercata dalla autorità francesi, è stata arrestata all’interno di un’area di servizio lungo la Strada Statale 9 Emilia. Su di lei era pendente un mandato di arresto europeo poiché dal mese di gennaio era ricercata dalle autorità francesi. È stato il “colpo d’occhio” di una pattuglia dei Carabinieri di Castel Bolognese a consentire l’identificazione e poi l’arresto di una donna ricercata in tutta Europa.

Castel Bolognese, ultimi due appuntamenti in biblioteca con "Raccontami", si parla di mafie

Venerdì 31 Marzo 2017

Ultimi due appuntamenti della prima edizione della rassegna Raccontami. Incontri letterari, o quasi a cura dalla Biblioteca comunale “Luigi Dal Pane” e dall’assessorato alla cultura del Comune di Castel Bolognese: sabato 1 aprile con la terza proposta di lettura e venerdì 7 aprile con uno spettacolo di chiusura che coniuga la parola poetica, la musica, la danza e l’immagine.

Castel Bolognese, torna la "Festa della Fiorentina e del Sangiovese"

Venerdì 31 Marzo 2017
La fiorentina

Torna la due giorni castellana dedicata ai sapori tipici di questa terra. Sabato 1 e domenica 2 aprile, a Castel Bolognese, si tiene la tradizione "Festa della Fiorentina e del Sangiovese". Un appuntamento per buongustai che non mancherà di offrire anche momenti di approfondimento e divertimento. 

Ultimi appuntamenti per Petit Cabaret a Castel Bolognese

Giovedì 30 Marzo 2017

Ultimi appuntamenti con il "Petit Cabaret 1924", a Castel Bolognese, nel prato della Filippina: venerdì 31 marzo alle ore 21, sabato 1 aprile alle ore 21 e domenica 2 aprile alle ore 17. Il "Petit Cabaret 1924" è uno spettacolo itinerante che si ispira alle forme di intrattenimento del dopoguerra, ambientato nelle "années folles" parigine. 

Berti (Lega Nord): “Ci opponiamo a nuovi supermercati a Faenza e Castel Bolognese”

Martedì 28 Marzo 2017

Il consigliere comunale si fa portavoce del dissenso netto della Lega all'ipotesi della nascita di nuove strutture commerciali nelle due città

Il consigliere leghista Jacopo Berti

"Credo che il territorio faentino e quello castellano siano ormai saturi di supermercati; se non vogliamo dare la mazzata finale agli esercenti del centro storico, le Amministrazioni dicano un secco no all’insediamento di nuove strutture di vendita di media dimensione". Con queste parole il Consigliere Comunale della Lega Nord Jacopo Berti, responsabile della Lega anche per Castel Bolognese, esprime il no secco suo e della Lega in merito all’ipotesi di creazione di due nuovi supermercati, uno a Faenza e uno a Castello. 

Castel Bolognese, secondo appuntamento con I Martedì della Salute

Lunedì 27 Marzo 2017

Domani, martedì 28 marzo dalle 15.30, si parlerà di Invecchiare con il cuore

Il Comune di Castel Bolognese, in collaborazione con la Provincia di Ravenna organizza "I martedì della salute", un ciclo di incontri gratuiti per tutti i cittadini. Dopo l'incontro di martedì 21 marzo dal titolo "Una vecchiaia a colori" prosegue l'iniziativa con il secondo appuntamento, previsto per martedì 28 marzo, a partire dalle 15.30, sul tema "Invecchiare con il cuore" dedicato alla prevenzione cardiovascolare a cura del dottor Pietro Cortesi (specialista in cardiologia).

Congresso del PD 2017: buona partecipazione alle assemblee nei circoli e tesseramento in crescita

Domenica 26 Marzo 2017
Eleonora Proni

Eleonora Proni: "Sono molto soddisfatta della partecipazione ai congressi e dei dati del tesseramento"

"La campagna congressuale del Partito Democratico - si legge nel comunicato della segreteria, avviata questa settimana, entra nel vivo, con una buona partecipazione degli iscritti (circa il 50% con alcuni picchi come il 70% a Castel Bolognese). Si sono già svolte le prime 16 assemblee nei circoli della provincia di Ravenna, a Rossetta di Bagnacavallo, Lavezzola, S. M. In Fabriago, S.Lorenzo e Cà di Lugo, Bizzuno, S.Potito, Santa Lucia, Porto Corsini e Marina Romea, S.Antonio e S.Romualdo, Belricetto e S.Bernardino, Mezzano e Frazioni, nel circolo Sinistra Senio di Alfonsine e a Castel Bolognese, oltre che nei circoli del lavoro del Porto e delle Bassette.

"Puliamo Castel Bolognese": un'iniziativa di pulizia urbana collettiva

Sabato 25 Marzo 2017

La giornata, per sensibilizzare la cittadinanza di Castel Bolognese all'impegno civico, partirà domani

Domani si svolgerà la giornata "PuliAMO Castel Bolognese", organizzata dall'Associazione "Castelbolognese in Movimento".

Castel Bolognese, si è costituito il comitato "Renzi-Martina"

Venerdì 24 Marzo 2017

Nella serata di giovedì 23 marzo si è costituito il comitato cittadino per sostenere la mozione Renzi - Martina per l'elezione del nuovo segretario e candidato premier del Partito Democratico. "La voglia di ripartire dopo lo stop del 4 dicembre è tanta - spiegano i promotori -, come tanto è l'entusiasmo che ci spinge a riprendere il cammino di riforme che ha visto come protagonista il governo Renzi nei 1000 giorni appena trascorsi, migliorando ciò che può essere perfezionato, ma orgogliosi dei tanti risultati ottenuti, soprattutto nel campo dei diritti".

Italo Moscati a Castel Bolognese, presenta alle scuole Don Chisciotte di Orson Welles

Giovedì 23 Marzo 2017

L'appuntamento si inserisce nella rassegna Fare Leggere Tutti, domani, venerdì 24 marzo alle 10

Venerdì 24 sarà a Castel Bolognese, Italo Moscati in occasione del terzo appuntamento del festival della lettura Fare Leggere Tutti giunto alla IV edizione che ha per tema il libro di M. Cervantes, "Don Chisciotte". Moscati, alle 10, al Cinema Teatro Moderno, presenterà ai ragazzi delle scuole medie di Castel Bolognese e di Solarolo il film don Chisciotte di Orson Welles, spiegando loro come dal romanzo il regista è passato al film, in altre parole, come il linguaggio verbale dal regista sia stato “utilizzato e trasferito” in linguaggio visivo e in questo caso cinematografico. E alle 21 presenterà alla città, sempre al cinema teatro Moderno il suo ultimo documentario: 1200 chilometri di bellezza.

Berti (LN): “Dall’Unione dei Comuni altri 150mila euro per l’inclusione degli immigrati”

Martedì 21 Marzo 2017

L'esponente leghista in Consiglio Comunale a Faenza grida allo scandalo: "Meglio spendere quei soldi altrove"

Jacopo Berti

“Un bando da 150.000 euro totali, 37.500 euro l’anno per gestire i punti informativi per gli stranieri a Faenza e Castel Bolognese, i soliti soldi buttati al vento” esordisce così il Consigliere Comunale della Lega Nord Jacopo Berti, in merito al bando dell’Unione dei Comuni emesso il 3 agosto 2016 e conclusosi a inizio anno che ha come fine la gestione di due punti informativi specifici per i cittadini stranieri.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it