Domenica 22 Luglio 2018

Castel Bolognese

Nona edizione della rassegna "Sere d’estate, semplicemente" promossa dall’assessorato alla cultura del Comune di Castel Bolognese; dal 3 luglio nove serate gratuite e di qualità in vari luoghi del paese, con una particolare attenzione alla rinnovata piazza Bernardi; in chiusura l’evento Cirque Bidon con lo spettacolo Entrez dans la danse!: tappa a Castel Bolognese, prato della Filippina, dal 29 luglio al 2 agosto 2018. Giovedì 19 e venerdì 20 luglio due serate per tutti, piccoli e grandi, in piazza Bernardi, con la Compagnia Unnico; giovedì 19 luglio, alle ore 21, Andrea D’Amico, in arte Unnico, propone lo spettacolo Io & Lui; venerdì 20 luglio, sempre alle ore 21, la nuova produzione di Unnico, Io, Lui & Lei.

Aziende. Rinnovato contratto integrativo alla Curti Costruzioni Meccaniche Spa di Castel Bolognese

Mercoledì 18 Luglio 2018

Incentivi all’utilizzo del congedo parentale e del «car pooling», un Gruppo di lavoro dedicato all’efficienza, dove anche i rappresentanti dei lavoratori avranno voce in capitolo, un nutrizionista «aziendale» a disposizione dei dipendenti, sensibilizzazione contro il problema delle molestie e della violenza nei luoghi di lavoro. Sono queste le principali novità contenute nel nuovo contratto integrativo aziendale della Curti Costruzioni Meccaniche Spa di Castel Bolognese, siglato lo scorso 25 giugno fra proprietà, Rsu e organizzazioni sindacali, Fiom-Cgil, Fim-Cisl, Uilm-Uil Territoriali, con l’assistenza di Confindustria Romagna.

Sere d'estate a Castel Bolognese. Due nuovi appuntamenti l'11 e 12 luglio

Mercoledì 11 Luglio 2018

Continuano gli eventi della nona edizione della rassegna “Sere d'estate, semplicemente”, promossa dall'assessorato alla cultura del comune di Castel Bolognese. Oggi, mercoledì 11 luglio l'appuntamento è al Parco Ravaioli, dalle ore 19.00 con il Mercatino della frutta dei produttori locali e dalle ore 20.30 con tante iniziative dedicate ai ragazzi, proposte dalla Biblioteca comunale Luigi Dal Pane in collaborazione con l’Associazione Genitori Castel Bolognese. 

{data:spazio_pubblicitario}

Concerto. 'Acqua e miracoli a Tebano': a Castel Bolognese Kara Gunes e Marta Celli

Martedì 10 Luglio 2018

Martedì 10 luglio ci sarà la seconda serata di “Acque e miracoli a Tebano”, l’anteprima dell’Arena delle balle di paglia nelle colline di Castel Bolognese, in via Tebano 45. La festa inizia alle 19 con l’apertura della Pesa Osteria, il punto ristoro della festa. Alle 19.30 ci sarà una visita alla casa museo di Luigi Franzoni, contadino-artista cha ha collezionato migliaia di oggetti e strumenti di ogni epoca, disponendoli come una grande opera d’arte museale.

Bilancio. Fondazione Cassa Ravenna: interventi sociali a Brisighella, Castel Bolognese e Riolo Terme

Lunedì 9 Luglio 2018

La Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna, presieduta da Ernesto Giuseppe Alfieri, ha approvato, nel bilancio relativo all’esercizio 2017, interventi sociali per varie iniziative relative ai territori dei Comuni di Brisighella, Castel Bolognese e Riolo Terme. Di rilievo l’impegno complessivo degli ultimi sedici anni per questi Comuni, oltre a Casola Valsenio, 2001 – 2017, con 384 progetti complessivamente sostenuti e ben 1.805.300,00 euro di erogazioni, di cui, in particolare, nel 2017, sono stati finanziati sei specifici progetti, per circa diecimila euro.

#Maglietterosse. In tanti a Castel Bolognese per rispondere all'appello di don Luigi Ciotti e Libera

Lunedì 9 Luglio 2018

Erano in tanti, ieri, domenica 8 luglio, a Castel Bolognese per rispondere all'appello di Libera "Una maglietta rossa per fermare l'emorragia di umanità". Un appello a cui hanno aderito in moltissimi tra cui Legambiente, Arci, Acli, Medici Senza Frontiere, Amnesty International Italia, AC, Uisp, Fiom Cgil, Articolo 21, Un ponte per, Giustizia e Libertà, Anpi. L’iniziativa partita da alcune cittadine/i è stata rilanciata dalla sezione Anpi di Castel Bolognese.

{data:spazio_pubblicitario}

“Acque e miracoli a Tebano”, l’Arena delle balle di paglia parte dalla collina

Domenica 8 Luglio 2018

Lunedì 9 e martedì 10 luglio due serate di appuntamenti sul filo della paglia

Due serate di festa a Tebano, nelle prime colline sopra Castel Bolognese, in attesa dell’Arena delle balle di paglia. Anche quest’anno infatti l’associazione “Amici del fiume Senio”, in collaborazione con Primola di Cotignola, organizza “Acque e miracoli a Tebano”, che si terrà nelle giornate di lunedì 9 e martedì 10 luglio nell’area della pesa (via Tebano 45) e si propone come anteprima del grande anfiteatro di paglia cotignolese. 

Eventi. Inizia a Castel Bolognese la 9^ edizione di Sere d’estate, semplicemente

Martedì 3 Luglio 2018
Morrigan’s Wake

Arriva la Nona edizione della rassegna Sere d’estate, semplicemente promossa dall’assessorato alla cultura del Comune di Castel Bolognese. A partire da oggi 3 luglio nove serate gratuite e di qualità in vari luoghi del paese, con una particolare attenzione alla rinnovata piazza Bernardi.

Le Sere della Musica. A Castel Bolognese i Morrigan's Wake: canti e danze di musica celtica

Martedì 3 Luglio 2018

Martedì 3 luglio, ore 21, a Castel Bolognese al Mulino Scodellino (via Canale n.15), Le Sere della Musica mette in programma i Morrigan’s Wake con canti e danze dell’area celtica nord-europea. Il gruppo è composto da Davide Castiglia (violino, nyckelharpa), Tiziana Ferretti (voce, bodhran), Francois Gobbi (basso elettrico), Maurizio Lumini (fisarmoníca), Barbara Mortarini (flauto dolce, low whistle), Massimo Pirini (chitarra acustica, voce). 

{data:spazio_pubblicitario}

Asili nido. Castel Bolognese: dal 1° settembre tariffe diversificate per famiglie in base ad Isee

Venerdì 29 Giugno 2018
Foto di repertorio

È necessario consegnare l’Isee entro il 31 luglio

Cambiano le tariffe per frequentare l'asilo nido a Castel Bolognese. Il Comune castellano ha infatti deciso di passare da una tariffa unica a più tariffe diversificate in base all’Isee (Indicatore della situazione economica equivalente). "Con questa scelta" - spiega l'assessora ai servizi per l'infanzia Licia Tabanelli - "si alleggeriranno molte famiglie, che oggi a fatica riuscivano a pagare il servizio, e si permetterà anche a famiglie con reddito non elevato di accedervi".

ARTI MARZIALI / Sulle pedane di Riolo Terme si assegna il "Memorial Massimiliano Solaroli"

Giovedì 28 Giugno 2018
L'iniziativa è organizzata dalla Nei Dan di Castel Bolognese col supporto delle Discipline Orientali della Uisp

Sabato 30 giugno nel parco Pertini incontro internazionale di shou bo

Sabato 30 giugno 2018 si terrà a Riolo Terme l’VIII Memorial "Massimiliano Solaroli". Si tratta di un incontro internazionale di arti marziali cinesi, con gare di Shou bo (combattimento sportivo per ragazzi), promosso dall'Asd "Nei Dan" di Castel Bolognese con il supporto delle Discipline Orientali della UISP, che si terrà nel Parco Pertini, dalle ore 14.30 alle ore 19.

Eventi. Al via Portofranko: 5 giorni di musica, arte e gastronomia a Castel Bolognese

Lunedì 25 Giugno 2018

Al via domani - martedì 26 giugno - la diciannovesima edizione di Portofranko, l'appuntamento estivo organizzato dai ragazzi dell’omonima associazione, con il patrocinio del Comune di Castel Bolognese. Ancora una volta nel prato della Filippina cinque giorni all'insegna della socialità, con musica, intrattenimento, arte e gastronomia.

{data:spazio_pubblicitario}

Rievocazione storica. Alla Corte del Crociaro: nel weekend rivive la fondazione di Castel Bolognese

Venerdì 22 Giugno 2018

Le origini storiche medioevali del territorio, con la fondazione da parte dei bolognesi di un avamposto a protezione delle proprie terre, hanno ispirato l’ASSOciaione DI CUORI ad organizzare e promuovere, col patrocinio del Comune di Castel Bolognese e della Romagna Faentina un evento denominato “Alla Corte del Crociaro”. Presso il campo sportivo della Parrocchia di Biancanigo in Via Biancanigo,1631 Castel Bolognese, il 23 e 24 giugno in collaborazione con il circolo ANSPI e l’associazione, verrà allestito un campo in stile medioevale con tende arredate, scene di vita quotidiana e rievocazione di mestieri dell’epoca. 

Castello Summer Sound. A Castel Bolognese tre giornate di musica dal vivo

Venerdì 22 Giugno 2018

Da venerdì 22 a domenica 24 giugno a Castel Bolognese, dalle ore 17 in poi, si tiene il "Castello Summer Sound", evento dedicato alla promozione della musica dal vivo del territorio. L'iniziativa, organizzata dalla Scuola di musica "Nicola Utili" di Castel Bolognese con il patrocinio del Comune, si svolge al Parco Ravaioli in via Ghinotta.

Eventi. "Restiamo Umani", il contributo di Castel Bolognese alla Giornata Mondiale del Rifugiato

Martedì 19 Giugno 2018

In occasione della Giornata mondiale del Rifugiato, promossa dalle Nazioni Unite, mercoledì 20 giugno alle ore 18.00 al campo sportivo del convento Cappuccini di Castel Bolognese è in programma un'iniziativa per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla condizione di milioni di rifugiati e richiedenti asilo che, quotidianamente, sono costretti a fuggire da guerra e violenza, lasciando i propri affetti e la propria casa.

Sport solidale. Asd Dorobike Team e Rotary Club Castelbolognese Romagna Ovest insieme per il cuore

Lunedì 18 Giugno 2018

Sabato pomeriggio, 16 giugno, presso il Circolo Santa Maria della Serra, sulle prime colline castellane, si è svolta la prima edizione di “pedaliAMO il cuore” iniziativa a scopo benefico promossa dall’ASD Dorobike Team con il patrocinio del locale club del Rotary e del Comune. Complice un meteo particolarmente favorevole, i quasi 100 presenti, si sono divisi fra la pedalata in direzione di Monte Mauro e la camminata fino a raggiungere i “buldùr” (i vulcanetti) e un rifugio scavato nella roccia in occasione dell’ultimo grande conflitto bellico. 

Energia. Bertani (M5S): "Ampliamento stoccaggio San Potito e Cotignola: pericolo per le popolazioni"

Martedì 12 Giugno 2018
Andrea Bertani

 "Un esperimento sulla pelle dei cittadini". Andrea Bertani, consigliere regionale del Movimento 5 stelle, descrive così il progetto di ampliamento della capacità di stoccaggio di gas metano "San Potito e Cotignola" che interessa i territori di Lugo, Bagnacavallo, Cotignola, Faenza, Solarolo e Castelbolognese in provincia di Ravenna.

Eventi. 'Amarcord una panchina per il viale': a Castel Bolognese artisti, musicisti e buskers

Domenica 10 Giugno 2018

Torna "Amarcord una panchina per il viale", rassegna giunta quest'anno all'ottava edizione, organizzata dall'associazione culturale Lascimmiaselvaggia in collaborazione con l'Amministrazione comunale di Castel Bolognese. In due serate - lunedì 11 e lunedì 18 giugno - si condenseranno lungo viale Cairoli, dalle ore 20.30, artisti, musicisti, buskers e artigiani che partendo dalla realtà locale hanno camminato sulle piazze migliori d'Italia e non solo.

{data:spazio_pubblicitario}

Economia. Ravenna: UniCredit Talk, un incontro dedicato al terzo settore e all’imprenditoria sociale

Domenica 10 Giugno 2018

Lunedì 11 giugno gli scenari e le trasformazioni in atto nell’ambito del Terzo settore saranno approfonditi e dibattuti con relatori d’eccezione durante il quarto UniCredit Talk, format di appuntamenti formativi ideato da UniCredit che prevede conversazioni tra esperti e imprenditori allo scopo di analizzare sfide strategiche e tendenze in atto nei loro business.

PODISMO / "Podistica Polo di Tebano - Trofeo Caviro" con due percorsi in collina da 8 e 3 km

Mercoledì 6 Giugno 2018

Nella serata di domani giovedì 7 giugno la località di Tebano, sulle colline romagnole fra Faenza, Castel Bolognese e Riolo Terme, sarà teatro della terza edizione della "Podistica Polo di Tebano - Trofeo Caviro". Sono attesi almeno 600 partecipanti. La gara, competitiva e non, di km 8,0 e km 3,0, è valida come seconda prova del campionato Uisp “Corsa in Montagna 2018” ed è inserita nel calendario delle “Camminate Estive”.

Politica. Sostegno del PD alla realizzazione della nuova circonvallazione di Castel Bolognese

Sabato 2 Giugno 2018

Il PD di Castel Bolognese e della Romagna Faentina esprime soddisfazione per l'inserimento della nuova circonvallazione nel contratto di programma stipulato tra ANAS e il Ministero delle Infrastrutture finanziabile già nel 2018

"L’importanza, la necessità, l’urgenza di realizzare la circonvallazione di Castel Bolognese, di realizzare un percorso alternativo all’attraversamento del centro urbano di Castel Bolognese, è resa evidente da questi dati sintetici: ogni anno transitano lungo l'asse Imola-Faenza, in località Castel Bolognese, oltre 6 milioni di veicoli (fonte: Polizia Municipale Castel Bolognese)" scrive il PD di Castel Bolognese e della Romagna Faentina.

{data:spazio_pubblicitario}

Concorsi. “La Pignataza”: al via a Castel Bolognese il 18° Premio di Poesia dialettale romagnola

Giovedì 31 Maggio 2018

L’Associazione Pro Loco di Castel Bolognese ha indetto il 18° Premio di Poesia dialettale romagnola “La Pignataza”, concorso per una lirica dialettale romagnola inedita. Di seguito il bando di concorso completo. 

Incontri. Alla biblioteca libertaria Borghi di Castel Bolognese si parla di debito pubblico

Mercoledì 30 Maggio 2018

La Biblioteca Libertaria “Armando Borghi”, in collaborazione con la Biblioteca Comunale “Luigi Dal Pane”, organizza oggi, mercoledì 30 maggio, a Castel Bolognese una conferenza - dibattito sul tema “Il debito pubblico ai tempi dell’Euro”, con la presenza degli economisti Guido Candela e Antonino Iero. Introduzione di Luciano Nicolini, redattore di “Cenerentola”.

Incontri. Terminati a Castel Bolognese due cicli di appuntamenti dedicati alla salute

Lunedì 28 Maggio 2018

Si sono conclusi nei giorni scorsi a Castel Bolognese due cicli di incontri incentrati sui temi della salute dei cittadini, che l'Amministrazione comunale ha proposto per il secondo anno consecutivo. "I martedì della salute" e "Nonne e nonni in gioco" sono i titoli dei due cicli, realizzati in collaborazione con associazioni di volontariato del territorio e medici specialisti.

{data:spazio_pubblicitario}

Eventi. PuliAMO Castel Bolognese: pulizia urbana con partenza dal Parco Guidi

Sabato 26 Maggio 2018

Il gruppo Castelbolognese in MoVimento ha promosso nella mattinata di domenica 27 maggio a Castel Bolognese una pulizia urbana, dalle ore 09.00 alle ore 13.00, con partenza dal Parco Guidi in Via Umberto I. 

Viabilità. Variante Castel Bolognese: gli agricoltori propongono un progetto "meno impattante"

Venerdì 25 Maggio 2018

la proposta è stata portata ad ANAS e alla Regione per una valutazione, ma è stata dichiarata non percorribile

La commissione comunale conoscitiva sulla variante di Castel Bolognese, fa sapere il presidente Enzo Minardi, “da quando si è insediata ha incontrato gran parte della cittadinanza al fine di informare circa l'iter di progettazione e realizzazione della stessa. In questa fase la commissione ha ascoltato tutti (associazioni di categoria, di volontariato, forze politiche) e, tutti questi hanno ribadito la necessità di una variante alla Via Emilia. La commissione ha ricevuto da parte delle associazioni agricole “una proposta di progetto alternativo che impattasse di meno sui proprietari dei terreni agricoli". 

Libri a catinelle 2018. A Castel Bolognese Lorena Lusetti presenta l'opera 'I Vasi di Ariosto'

Venerdì 25 Maggio 2018

Si sta concludendo la rassegna di promozione del libro e della lettura Libri a catinelle 2018 promossa dall’assessorato alla cultura del Comune di Castel Bolognese e realizzata dalla Biblioteca comunale “Luigi Dal Pane”, nell’ambito del Servizio biblioteche dell’Unione della Romagna Faentina, sostenuta fedelmente da Ascom-Faenza e Banca di Credito Cooperativo della Romagna Occidentale. Sabato 26 maggio, alle ore 10.30, nella Biblioteca comunale “Luigi Dal Pane”, incontro con Lorena Lusetti che propone la sua opera I vasi di Ariosto: un’indagine di Stella Spada (Damster, 2018).

{data:spazio_pubblicitario}

Eventi. Grande affluenza alla 387^ Sagra di Pentecoste di Castel Bolognese

Martedì 22 Maggio 2018

Anche se la pioggia ha fermato sul più bello il concerto dei Nomadi, davanti ad una gremitissima piazza Bernardi, la Pro Loco di Castel Bolognese brinda alla splendida riuscita della 387^ della Sagra di Pentecoste. Un programma completo ed indovinato che ha messo tutti d’accordo come testimoniano gli altissimi indici di affluenza ad ogni singola serata.

Consorzio di bonifica. Castel Bolognese: inaugura l’impianto idroelettrico del Mulino di Scodellino

Lunedì 21 Maggio 2018

Nell’ambito della Settimana nazionale della bonifica e dell’irrigazione in svolgimento fino al 27 maggio in tutta Italia, domani, martedì 22, alle ore 10, a Castel Bolognese verrà inaugurato l’impianto idroelettrico presso il Mulino di “Scodellino” (via Canale, 7). 

Uffici comunali chiusi lunedì 21 maggio a Castel Bolognese per la Festa del Patrono

Sabato 19 Maggio 2018

Lunedì 21 maggio in occasione della Festa del Patrono tutti gli uffici del Comune di Castel Bolognese saranno chiusi al pubblico. Saranno comunque garantiti, come sempre avviene in occasione delle festività, tutti i servizi essenziali.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it