Giovedì 15 Novembre 2018

Castel Bolognese

Saranno attivati domani mattina - mercoledì 14 novembre - i due semafori pedonali installati lungo la via Emilia, nel centro di Castel Bolognese. Le nuove apparecchiature non sono a chiamata, ma sincronizzate con il semaforo principale verso Faenza.

Cultura. Museo Civico Castel Bolognese: domenica 11 novembre apertura straordinaria

Sabato 10 Novembre 2018

Domani, domenica 11 novembre, a Castel Bolognese, in occasione della "Festa de' brazadèl e del vino novello", il Museo civico castellano effettuerà un'apertura straordinaria al pubblico. Il museo, in viale Umberto I, sarà aperto al mattino, dalle 10.00 alle 12.00, e nel pomeriggio dalle 15.00 alle 18.00.

PUNTOnet. A Castel Bolognese isola smart per differenziata, wi-fi, videosorveglianza e illuminazione

Venerdì 9 Novembre 2018
Foto di repertorio

A Castel Bolognese un'isola smart. Nell’ambito dell'accordo stipulato tra il Comune di Castel Bolognese ed Hera, è infatti partita da alcuni giorni la sperimentazione di PUNTOnet, una postazione che aggrega contenitori per la raccolta differenziata dei rifiuti, controllo della qualità ambientale, wi-fi, videosorveglianza e illuminazione pubblica. Il prototipo tecnologico, connesso alla rete elettrica e alla rete dati, è stato sviluppato da Hera insieme al Dipartimento di Architettura dell’Università di Ferrara e in collaborazione con il Comune di Castel Bolognese. 

{data:spazio_pubblicitario}

Politica. I prossimi appuntamenti di Castelbolognese in MoVimento per definire il programma

Sabato 3 Novembre 2018

Proseguono gli incontri tematici organizzati dal gruppo Castelbolognese in MoVimento, allo scopo di discutere e condividere gli intenti da sottoscrivere nel programma elettorale con il quale il gruppo si presenterà alle prossime elezioni amministrative.

Celebrazioni. Castel Bolognese ricorda i caduti di tutte le guerre

Mercoledì 31 Ottobre 2018

Giovedì 1° novembre l’Amministrazione comunale di Castel Bolognese commemorerà i caduti di tutte le Guerre. La cerimonia avrà inizio in piazza Bernardi, alle 10.45, con la partenza di un corteo, che si snoderà lungo la via Emilia, accompagnato dalla banda "Come Eravamo Valle Senio", per giungere alla chiesa di San Sebastiano, dove verrà depositata una corona di fiori da parte del sindaco Daniele Meluzzi.

Enogastronimia. Castelbolognese, Albana protagonista alla Tenuta Masselina con Ais Romagna e Onav

Martedì 30 Ottobre 2018
Un'immagine della serata a Tenuta Masselina

Albana protagonista a Tenuta Masselina sulle colline di Castelbolognese. Una storia di territorio e identità presentata da Giovanni Solaroli e Vitaliano Marchi, autori del volume “Albana una storia di Romagna”, libro che ospita anche l’esperienza di Masselina.

{data:spazio_pubblicitario}

Tutti al museo e in biblioteca. A Castel Bolognese continuano gli appuntamenti della rassegna

Venerdì 26 Ottobre 2018

La rassegna autunnale di promozione del libro e della lettura Tutti al museo e in biblioteca! 2018, a cura della Biblioteca comunale “Luigi Dal Pane” di Castel Bolognese, prosegue con due appuntamenti di fine ottobre dedicati ai più piccoli. Castel Bolognese ha aderito all'iniziativa Allat-TI AMO Insieme, di Comune in Comune, un calendario di incontri gratuiti di promozione dell'allattamento materno, dal 3 ottobre al 1° dicembre 2018, che vede il coinvolgimento dei Comuni della provincia di Ravenna, dei Centri per le famiglie, dell'Azienda USL della Romagna-Ravenna, delle associazioni di volontariato del territorio. A Castel Bolognese domani, sabato 27 ottobre, nella Sala ragazzi della Biblioteca comunale Luigi Dal Pane, dalle ore 10.00 alle ore 12.00, il GAAF Gruppo Allattando a Faenza propone il Cerchio delle mamme per parlare di allattamento, supporti e pannolini lavabili, nel desiderio di incontrare le mamme e la comunità castellana, ma non solo.

Saluti da Castel Bolognese. I vincitori del concorso andranno in vacanza in Spagna o Portogallo

Venerdì 26 Ottobre 2018

Si è concluso il concorso per giovani artisti Saluti da Castel Bolognese. Un'immagine per Castel Bolognese, città d'arte, nell'ambito della rassegna autunnale di promozione del libro e della lettura “Tutti al museo e in biblioteca! 2018” a cura della biblioteca castellana e con il sostegno del progetto europeo “Be more Education through art (Erasmus +)” di cui il Comune di Castel Bolognese è partner.

Carabinieri Faenza. Il sindaco di Castel Bolognese incontra il nuovo comandante Antonietta Petrone

Giovedì 18 Ottobre 2018

Nella mattinata di martedì 16 ottobre scorso, il sindaco di Castel Bolognese Daniele Meluzzi ha incontrato in municipio il capitano dei Carabinieri Antonietta Petrone, nuovo comandante della Compagnia di Faenza. All'incontro hanno partecipato anche il comandante della Stazione dei Carabinieri di Castel Bolognese, Gennaro Voccia, e l'assessore ai servizi sociali Ester Ricci Maccarini. 

{data:spazio_pubblicitario}

Lavori in Unione. Consegnati gli attestati ai giovani partecipanti

Mercoledì 17 Ottobre 2018
Alcuni dei giovani che hanno partecipato al progetto “Lavori in Unione”

Ventinove i progetti attivati in cinque comuni, che hanno coinvolto complessivamente 198 giovani.

Ieri pomeriggio a Faenza, nel corso di una cerimonia svoltasi nella sala del consiglio comunale di Palazzo Manfredi, sono stati consegnati gli attestati di frequenza ai giovani che hanno partecipato al progetto “Lavori in Unione”.
Il progetto, promosso dall'Unione della Romagna faentina con il contributo della Regione Emilia Romagna, si rivolgeva a ragazzi e ragazze dai 14 ai 19 anni dei Comuni dell'Unione.

Tutti al museo e in biblioteca. Si apre la rassegna a Castel Bolognese: concorsi, incontri e openday

Venerdì 12 Ottobre 2018

La rassegna Tutti al museo e in biblioteca! 2018, promossa dall’assessorato alla cultura del Comune di Castel Bolognese, a cura della Biblioteca comunale “Luigi Dal Pane”, si inaugura con il concorso Saluti da Castel Bolognese. Un'immagine per Castel Bolognese, città d'arte alla sua tappa finale (scadenza venerdì 12 ottobre, ore 13.00). Il concorso si rivolge ai giovani dai 15 ai 25 anni, che risiedono nei comuni dell'Unione della Romagna Faentina (Brisighella, Casola Valsenio, Castel Bolognese, Faenza, Riolo Terme e Solarolo).

Furto aggravato. Fa incetta di abbigliamento alle Maioliche: giovane arrestata dai Carabinieri

Giovedì 11 Ottobre 2018
(foto di repertorio)

Protagonista della vicenda una 20enne incensurata originaria della Romania e residente a Castel Bolognese. Nella sua borsa trovati capi per un valore di circa 100 euro

Aveva deciso di rifarsi il guardaroba senza pagare ma è incappata nei Carabinieri. E' stata arrestata una giovanissima donna, una 20enne incensurata originaria della Romania e residente a Castel Bolognese, sorpresa a rubare in uno dei negozi di abbigliamento del centro commerciale delle Maioliche. L'episodio è avvenuto mercoledì quando la ragazza stava gironzolando tra le corsie di uno dei negozi di abbigliamento della galleria delle Maioliche.

{data:spazio_pubblicitario}

Politica. Ristrutturazione caserma CC di Castel Bolognese: botta e risposta tra PD e Lega

Giovedì 11 Ottobre 2018

Riguardo la realizzazione della nuova Caserma dei Carabinieri a Castel Bolognese era intervenuto il PD, come abbiamo dato notizia in un articolo di ieri: dopo un ordine del giorno approvato all’unanimità in Consiglio comunale a Castel Bolognese, i deputati romagnoli Marco Di Maio e Alberto Pagani si sono fatti promotori con una interrogazione, replicata anche da Stefano Collina al Senato, di un’iniziativa "volta a sollecitare il ministero della Difesa a recepire l’istanza manifestata dall’Amministrazione affinché si proceda quanto prima ad ampliare anche le forze in servizio in un territorio che vede nell’Arma dei Carabinieri l’unico presidio per la tutela dei cittadini e delle imprese”. 

Carabinieri a Castel Bolognese, Di Maio (Pd) al Ministero: Sostenere ristrutturazione della caserma

Mercoledì 10 Ottobre 2018
Marco Di Maio

Dopo l'ordine del giorno approvato all'unanimità in Consiglio comunale, il parlamentare romagnolo Marco Di Maio si fa promotore, con una apposita interrogazione firmata anche dal deputato ravennate Alberto Pagani e replicata anche da Stefano Collina al Senato, di un'iniziativa volta a sollecitare il ministero della Difesa a recepire l'istanza manifestata dall'Amministrazione “affinché si proceda quanto prima ad ampliare anche le forze in servizio in un territorio che vede nell'Arma dei Carabinieri l’unico presidio per la tutela dei cittadini e delle imprese”.

Sanità. Tumore al seno: a Castel Bolognese un incontro su "come prevenirlo, come curarlo"

Domenica 7 Ottobre 2018

La Lega italiana per la lotta contro i tumori (Lilt) promuove, come ogni anno nel mese di ottobre, una molteplicità di iniziative, dedicate in particolare alla prevenzione del tumore della mammella, ma più in generale rivolte a formare, nelle persone, nelle famiglie e nella comunità, una nuova cultura della prevenzione oncologica come stile di vita, senza mai dimenticare la vicinanza a chi vive il faticoso percorso della patologia tumorale. Tanti gli incontri previsti anche nel nostro territorio provinciale, uno dei primi è quello programmato martedì 9 ottobre, alle ore 20.45, presso il Vecchio Teatrino del Mercato (via Rondanini 19) a Castel Bolognese, dal titolo "Tumore al seno, come prevenirlo, come curarlo"

Enologica. 14 aziende ravennati partecipano al salone del vino e del prodotto tipico

Giovedì 4 Ottobre 2018
Lo splendido Palazzo Re Enzo nel cuore di Bologna continua ad essere la sede di Enologica

Appuntamento a Bologna dal 6 all’8 ottobre. Molte le novità di questa edizione, dove vino, cibo, ambientee cultura della regione si incontrano

Conferme e soprattutto molte novità per l’edizione 2018 di “Enologica”, il Salone del vino e del prodotto tipico dell’Emilia Romagna, l’evento capace di unire il vino e il cibo della regione con quelle che sono le caratteristiche ambientali e culturali che rendono unica l’Emilia Romagna.

Settimana mondiale dell’allattamento. Programmati eventi a Faenza e Castel Bolognese

Mercoledì 3 Ottobre 2018

Venerdì 5 ottobre, alle ore 17.00, al Centro per le famiglie dell'Unione della Romagna faentina, si terrà l'incontro dal titolo “I tuoi primi mille giorni. Allattamento e autonomia", rivolto a mamme e papà per sfatare luoghi comuni, vizi e pregiudizi. L'appuntamento, programmato nell'aula 3 al piano terra in via San Giovanni Bosco 1, è inserito nel programma della Settimana mondiale per l’allattamento (1-7 ottobre 2018). Alessandra Bortolotti, psicologa esperta del periodo perinatale, illustrerà le buone pratiche da seguire in questa delicata fase della crescita del neonato. 

Formazione. Al via a Castel Bolognese le lezioni della Libera Università per Adulti

Mercoledì 3 Ottobre 2018

A Castel Bolognese sono al via le lezioni della Libera Università per Adulti, con il patrocinio del Comune. Si parte giovedì 4 ottobre con il corso di Storia dell'arte tenuto dalla professoressa Ilaria Piazza. Le lezioni si svolgeranno ogni giovedì, fino all'8 novembre, dalle 15.30 alle 17.30 presso la sala Bacchilega del Centro sociale Auser, in viale Umberto I 48. 

{data:spazio_pubblicitario}

Settimana mondiale per l’allattamento. Incontri rivolti a mamme e papà

Martedì 2 Ottobre 2018
Immagine di repertorio

Al Centro per le Famiglie, venerdì 5 ottobre si terrà l'incontro gratuito “Allattamento e autonomia. Incontro rivolto a mamme e papà per sfatare luoghi comuni, vizi e pregiudizi”. L'appuntamento è inserito nel programma della Settimana mondiale per l’allattamento che si svolge dal 1 al 7 ottobre. 

Marcia della Pace. Il Comune di Castel Bolognese conferma la presenza alla Perugia-Assisi

Martedì 2 Ottobre 2018
La marcia Perugia-Assisi. www.perlapace.it

Il Comune di Castel Bolognese partecipa anche quest'anno alla Marcia della Pace Perugia Assisi, in programma domenica 7 ottobre 2018, a settant’anni dalla firma della Dichiarazione universale dei diritti umani, a cento anni dalla fine della prima guerra mondiale e a cinquant’anni dalla scomparsa di Aldo Capitini.

Solidarietà. Da Casola Valsenio a Solarolo, Aido Valle del Senio in piazza a favore delle donazioni

Venerdì 28 Settembre 2018

Domani, sabato 29 settembre dalle 9 alle 13 i volontari dell’A.I.D.O. Valle del Senio saranno presenti nei quattro Comuni per incontrare i cittadini, dare loro informazioni sull'importanza della donazione come valore sociale e come opportunità per salvare la vita a chi non ha altre possibilità di sopravvivenza e offrire una piantina di Anthurium andreanum simbolo di solidarietà, amore e speranza, valori che la donazione di un organo porta con sé, in cambio di un’offerta finalizzata a ulteriori campagne informative e alla ricerca sui trapianti. 

{data:spazio_pubblicitario}

Castel Bolognese. Domani interruzione servizio rete elettrica per lavori di potenziamento

Giovedì 27 Settembre 2018

Domani 28 settembre le squadre operative dell’azienda elettrica interverranno nel comune di Castel Bolognese per lavori riguardanti la sostituzione di un conduttore nudo con un nuovo cavo di tipo “elicord” più resistente a fenomeni di forte impatto sulla rete elettrica. Nell’occasione i tecnici dell’azienda elettrica controlleranno anche l’assetto e la distribuzione dei carichi elettrici nel centro cittadino di Castel Bolognese.

BASKET / Taylor e Pajola della Virtus al Parco di Castel Bolognese per sfidare i giovani tifosi

Giovedì 27 Settembre 2018
Alessandro Pajola

 Quest'oggi, giovedì 27 settembre, dalle 18.30, i campioni della Virtus Bologna, squadra della serie A di basket saranno al campo da basket del Parco Ravaioli di Castel Bolognese. L’iniziativa, resa possibile grazie alla collaborazione fra Chalet nel Parco e Segafredo, sponsor tecnico della Virtus, darà la possibilità a tanti ragazzi di conoscere due giocatori professionisti come Tony Taylor e Alessandro Pajola.

Turismo. L'assessore regionale Andrea Corsini in visita al Mulino Scodellino di Castel Bolognese

Mercoledì 26 Settembre 2018
L'assessore regionale al turismo in visita al Mulino Scodellino di Castel Bolognese

L'assessore regionale al turismo Andrea Corsini ha fatto visita ieri pomeriggio, martedì 25 settembre, al Mulino Scodellino di Castel Bolognese. Ad accoglierlo la presidente Rosanna Pasi e i volontari dell'associazione Amici del Mulino Scodellino, alcuni amministratori del Comune di Castel Bolognese, dell'Unione della Romagna faentina e del Consorzio di bonifica della Romagna Occidentale, oltre a diversi cittadini. 

{data:spazio_pubblicitario}

Case popolari. A Castel Bolognese è possibile fare richiesta di affitto alloggi ERP

Martedì 25 Settembre 2018

Da oggi è possibile presentare domanda per l'assegnazione in locazione di alloggi di edilizia residenziale pubblica a Castel Bolognese. Le domande, redatte su apposito modulo distribuito presso l'Ufficio Casa del Comune di Castel Bolognese (piazza Bernardi 1) e l'Ufficio Casa del Comune di Faenza (via Zanelli 4), vanno consegnate all'Ufficio Casa di uno dei due Comuni oppure inviate per posta raccomandata o via telematica all'indirizzo pec: pec@cert.romagnafaentina.it.

Marcia della Pace Perugia-Assisi. Il Comune di Faenza aderisce anche quest’anno all’iniziativa

Martedì 25 Settembre 2018
Immagine di repertorio

Domenica 7 ottobre 2018 si terrà la tradizionale Marcia per la pace Perugia - Assisi. Il Comune di Faenza aderisce anche quest’anno all’iniziativa: a rappresentare l'Amministrazione manfreda lungo il percorso di circa 24 chilometri, che dai Giardini del Frontone di Perugia porta alla Rocca di Assisi, ci saranno gli assessori Domizio Piroddi e Claudia Gatta, oltre al gonfalone comunale.
La marcia è organizzata dalla Tavola della Pace e dal Coordinamento nazionale degli Enti locali per la Pace e i Diritti umani.

Cultura. Al via le iscrizioni a Saluti da Castel Bolognese, concorso letterario per giovani artisti

Venerdì 21 Settembre 2018

Nell'ambito dell'iniziativa “Tutti al museo e in biblioteca! 2018”, rassegna autunnale di promozione del libro e della lettura a cura della Biblioteca comunale “Luigi Dal Pane” di Castel Bolognese, si aprono le iscrizioni al concorso per giovani artisti "Saluti da Castel Bolognese. Un'immagine per Castel Bolognese, città d'arte".

{data:spazio_pubblicitario}

A Castel Bolognese nasce la Compagnia dei Racconti, per contrastare la solitudine degli anziani

Venerdì 21 Settembre 2018
Immagine di repertorio

Sono dieci i volontari arruolati dal Comune di Castel Bolognese per formare la Compagnia dei Racconti, con l'obbiettivo di contrastare la situazione di solitudine nella quale vivono sempre più anziani. I volontari andranno a visitare ogni anziano solo per almeno tre volte, al fine di ascoltare le sue storie di vita per poterne scrivere una biografia.

Edilizia scolastica. Marco Di Maio: "Accolte le istanze, sbloccati 1,5 milioni di euro nel faentino"

Giovedì 20 Settembre 2018
Il deputato Marco Di Maio

Si sbloccano 1,5 milioni di euro per l'edilizia scolastica nel faentino. A darne notizia il deputato Marco Di Maio, segretario della Commissione Affari costituzionali della Camera, che ha seguito da vicino la questione attraverso atti formali e numerosi interventi. "La buona notizia arriva dalla Conferenza Unificata in cui si è raggiunto un accordo che conferma la bontà delle scelte passate e dà ragione alle nostre tesi - spiega il deputato -: con la volontà politica e il buonsenso si poteva risolvere il problema". 

Cinema. Dopo la chiusura estiva riapre il Moderno di Castel Bolognese

Giovedì 20 Settembre 2018

Oggi giovedì 20 settembre, dopo la pausa estiva, riapre i battenti il cinema Moderno di Castel Bolognese (via Morini 24). Sarà un’opera intensa di un importante regista italiano come Matteo Garrone, Dogman (Italia/100’), ispirato alla storia del Canaro della Magliana, ad aprire le danze - giovedì 20, alle ore 21.00 - della stagione invernale al cinema che ha appena festeggiato gli 80 anni di vita. Per salutare il pubblico presente verrà inoltre offerto un aperitivo. 

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it