Venerdì 17 Novembre 2017

Castel Bolognese

Si terrà sabato 18 novembre alle 16, al Teatrino del vecchio mercato in via Rondanini 19, il secondo appuntamento dedicato alla Grande Guerra nell'ambito del cartellone del Comune di Castel Bolognese "Tutti al museo e in biblioteca!". Angelo Nataloni incontrerà il pubblico parlando di: "C'era una volta Caporetto: il solstizio d'inverno della patria". Ingresso libero.

Il Comune di Castel Bolognese vince l'Humana eco-solidarity award 2017

Giovedì 16 Novembre 2017
La premiazione

Il Comune di Castel Bolognese vince il premio "Humana eco-solidarity award 2017". Nel 2016, Humana ha raccolto sul territorio 32.274 chili di abiti, determinando impatti positivi dal punto di vista ambientale, economico e sociale nel Sud del mondo. La generosità degli oltre 9 mila cittadini, che hanno raccolto in media 3 chili di abiti usati ciascuno, ha permesso al Comune di Castel Bolognese di essere premiato con l’“Humana Eco-Solidarity Award 2017” come primo classificato tra i Comuni partner in provincia di Ravenna.

Travolto da un'auto alle porte di Castel Bolognese: è grave un pedone

Mercoledì 15 Novembre 2017
(foto d'archivio)

Nell'urto il ragazzo, un 27enne di origini polacche, ha sbattuto con violenza la testa nel parabrezza: è ricoverato al Bufalini

Un 27enne di nazionalità polacca (non si conoscono al momento le sue generalità) è ricoverato in gravi condizioni all'ospedale Bufalini di Cesena per il trauma cranico causato dall'impatto violento contro una vettura che lo ha travolto mentre stava camminando lungo via Gradasso a Ponte Castello, alle porte di Castel Bolognese.

Castel Bolognese: per Tutti al museo tutti in biblioteca, al Cinema Moderno il docufilm Barbiana '65

Martedì 14 Novembre 2017
Don Milani

L’assessorato alla cultura del Comune di Castel Bolognese propone la terza edizione di Tutti al museo e in biblioteca. Martedì 14 novembre, alle 21, al Cinema Moderno di Castel Bolognese, la proiezione del docufilm Barbiana ’65. La lezione di don Milani presentato all’ultima Mostra del Cinema di Venezia: una produzione Felix Film in collaborazione con Istituto Luce Cinecittà e la Fondazione don Lorenzo Milani.

Al via la 22a Fèsta de’ Brazadèl e del Vino Novello a Castel Bolognese

Sabato 11 Novembre 2017

Domenica 12 novembre dalle 9 torna l’atteso evento castellano. Stand gastronomico aperto per pranzo e cena

Autunno a Castel Bolognese fa rima con la “Fèsta de’ Brazadèl d’la Cros e del Vino Novello”, giunta alla 22a edizione, in programma domenica 12 novembre nel centro di Castel Bolognese (RA). La tradizione si conferma, come sempre, l’autentico motore trainante della manifestazione targata Pro Loco ed Amministrazione Comunale impegnate nella salvaguardia della tipicità del ciambello secco della croce, per tutti, “brazadèl d'la cros”.

Castel Bolognese: l'evento "Il grido che c'è nel cuore" chiude la mostra su Van Gogh

Venerdì 10 Novembre 2017

sabato 11 novembre alle 17

A chiusura della mostra “Van Gogh. Un grande fuoco nel cuore” (tenutasi dal 14 al 29 ottobre nell’ex chiesa di Santa Maria della Misericordia a Castel Bolognese) sabato 11 novembre alle 17 presso la Libreria Itaca (via dell’Industria, 249 – Castel Bolognese), con il patrocinio del Comune di Castel Bolognese, si terrà l’incontro con Silvio Cattarina e i ragazzi della comunità terapeutica educativa «L’Imprevisto» di Pesaro, che lui stesso ha contribuito a far nascere e che ora guida.

Don Milani e la sua testimonianza al centro di un incontro in biblioteca a Castel Bolognese

Venerdì 10 Novembre 2017
Don Lorenzo Milani con i suoi giovani. Foto tratta dal sito della Fondazione omonima

Sabato 11 novembre alle 10

Sabato 11 novembre, alle 10, nella sala lettura della Biblioteca comunale Luigi Dal Pane di Castel Bolognese, presentazione dell’antologia di scritti Don Milani tra noi. Testimonianze e riflessioni di amici, educatori, visitatori e lettori (Edizioni dell’asino, 2017), con la partecipazione di Gabriele Vitello, curatore dell’antologia, docente e collaboratore della rivista “Gli asini”.

Il treno di Renzi, Destinazione Italia, fa tappa a Castel Bolognese e Massa Lombarda

Giovedì 9 Novembre 2017
(Foto Corriere.it)

Nel suo tour in giro per il Paese, domani, venerdì 10 novembre, il treno "Destinazione Italia" del segretario nazionale del PD Matteo Renzi farà tappa a Castel Bolognese come è stato annunciato. Una volta a Castel Bolognese Matteo Renzi si incontrerà con militanti e cittadini della località e poi si trasferirà a Massa Lombarda per visitare lo stabilimento CSP all'origine del progetto WASP.

"Non più bulli e pupe": un incontro per genitori ed educatori in biblioteca a Castel Bolognese

Venerdì 3 Novembre 2017

Parlerà di tematiche educative Alberto Pellai, ricercatore all’Università degli Studi di Milano e psicoterapeuta dell’età evolutiva

Sabato 4 novembre si terrà un open day alla Biblioteca comunale "Luigi Dal Pane" di Castel Bolognese con apertura dalle ore 8.30 alle ore 12.45 e dalle ore 14.45 alle ore 18.30.

Pastificio della coop sociale Casa Novella: la “pasta della casa” arriva nei supermercati

Giovedì 2 Novembre 2017
Il gruppo di lavoro e uno dei prodotti con il nuovo packaging

Per il 2018 si punta a raddoppiare la produzione senza perdere la propria identità

Nuovo logo e nuovi prodotti presenti a partire da novembre in oltre 30 punti vendita Cofra, Conad, Clai e in numerose gastronomie delle province di Ravenna e di Bologna. La Cooperativa sociale Botteghe e Mestieri dell’opera Casa Novella di Castel Bolognese rinnova la sua attività nella pasta fresca con un progetto di rebranding e di marketing che mette in rete competenze e professionalità del sistema cooperativo territoriale e non solo.

Castel Bolognese: mercoledì 1° novembre, commemorazione dei Caduti di tutte le Guerre

Martedì 31 Ottobre 2017

Mercoledì 1° novembre l’Amministrazione comunale di Castel Bolognese commemorerà i Caduti di tutte le Guerre. La cerimonia avrà inizio in piazza Bernardi alle 10.45 con la partenza del corteo, accompagnato dalla banda "Come Eravamo Valle Senio" per la Chiesa di San Sebastiano, dove verrà depositata una corona da parte del Sindaco Daniele Meluzzi.

Castel Bolognese: prosegue il calendario del Cinema Moderno. Grande festa per gli 80 anni di storia

Martedì 31 Ottobre 2017

Un intenso novembre di proiezioni per il Cinema Moderno di Castel Bolognese che quest'anno raggiunge un traguardo molto importante: i suoi 80 anni di attività. Il calendario patrocinato dal Comune, offre diverse occasioni di svago attraverso il cinema.

Castel Bolognese: corsi di lingua italiana per cittadini stranieri, c'è ancora tempo per iscriversi

Martedì 31 Ottobre 2017

I corsi sono gratuiti e le iscrizioni scadono venerdì 3 novembre

Il Centro provinciale per l'istruzione degli adulti Ravenna in collaborazione con il comune di Castel Bolognese organizza un corso di lingua italiana per cittadini stranieri con permesso di soggiorno. I corsi sono gratuiti e le iscrizioni scadono venerdì 3 novembre.

"Aspettando Halloween 2017": sabato 28 ottobre alla Biblioteca comunale di Castel Bolognese

Giovedì 26 Ottobre 2017

L’assessorato alla cultura del Comune di Castel Bolognese propone la terza edizione di Tutti al museo e in biblioteca! dal 22 ottobre al 26 novembre 2017; diverse le iniziative finalizzate alla promozione e alla valorizzazione del Museo Civico di Castel Bolognese e della Biblioteca comunale “Luigi Dal Pane”, con il coinvolgimento di altre importanti realtà culturali territoriali come la Biblioteca Libertaria Armando Borghi e il Cinema Moderno.

Castel Bolognese: attivato il servizio di raccolta differenziata di oli alimentari usati

Martedì 24 Ottobre 2017

Il contenitore di raccolta si trova nel piazzale Roma vicino la Casa dell'acqua

E' attivo da alcuni giorni anche nel comune di Castel Bolognese il servizio di Hera per la raccolta differenziata di olio alimentare esausto tramite l'apposita colonnina, posizionata in piazzale Roma nei pressi della Casa dell'acqua.

Castel Bolognese, dal 25 al 27 ottobre via Boccaccio chiusa al traffico

Lunedì 23 Ottobre 2017

Per lavori di manutenzione dell'alveo e degli argini del Canale dei Mulini a cura del Consorzio di Bonifica della Romagna Occidentale, nelle giornate del 25, 26 e 27 ottobre la via Boccaccio a Castel Bolognese resterà chiusa al traffico dalle ore 7.15 alle ore 17 circa.

Castel Bolognese: il 22 ottobre open day al Museo civico con visite guidate e letture per bambini

Sabato 21 Ottobre 2017
Museo civico di Castel Bolognese

Apertura straordinaria del museo dalle 15 alle 18

Domenica 22 ottobre a Castel Bolognese è prevista un'apertura straordinaria - dalle 15 alle 18 - del Museo civico.

"Al Molino ci si infarina": continuano le camminate degli Amici del Senio fino al Molino Scodellino

Giovedì 19 Ottobre 2017
Il Mulino di Scodellino

Continuano le camminate organizzate dagli Amici del Senio per conoscere il fiume e il suo territorio. Sabato 21 ottobre, con partenza alle 14.30 da piazza Bernardi a Castel Bolognese, i partecipanti arriveranno sulla riva del Senio da via Burano. Giunti al Ponte del Castello, il dr Paolo Grandi, ricercatore, parlerà delle storiche battaglie di San Procolo e del Fronte del Senio del '44.

Il presidente regionale del Banco alimentare Stefano Dalmonte incontra il sindaco Daniele Meluzzi

Mercoledì 18 Ottobre 2017

Il presidente del Banco alimentare della regione Emilia Romagna Stefano Dalmonte, martedì 17 ottobre ha incontrato il Sindaco del comune di Castel Bolognese Daniele Meluzzi e l’assessore Ester Ricci Maccarini. Un incontro che ha avuto come obiettivo quello di favorire il confronto e la collaborazione fra le amministrazioni comunali e il banco alimentare.

Ciclista 66enne perde la vita in uno scontro con un'auto a Campiano di Castel Bolognese

Martedì 17 Ottobre 2017

Una nota del 118 riporta che in un incidente stradale contro un'auto, un ciclista di 66 anni ha perso la vita, poco dopo le 13.30 di oggi, a Campiano di Castel Bolognese in via Casolana nell'incrocio con via Giovannina. 

Torna l’eroina sulla piazza dello spaccio: 36enne in manette a Castel Bolognese

Lunedì 16 Ottobre 2017

Dalla perquisizione domiciliare dei carabinieri spuntano anche 500 cartucce per un fucile da caccia

Un altro pusher è finito nella rete dei carabinieri: questa volta la “piazza” presa di mira dalle indagini è stata quella di Castel Bolognese, dove i militari hanno assistito in diretta al passaggio di una dose eroina nelle mani di un consumatore 22enne di Brisighella. I carabinieri gli hanno trovato addosso - infatti - una dose di eroina di circa 2,5 grammi appena acquistata da un pusher 36enne (i carabinieri non hanno fornito ulteriori dettagli riguardanti le generalità, n.d.r.) residente a Casola Valsenio, già noto alle forze dell’ordine. 

Castel Bolognese: “Van Gogh. Un grande fuoco nel cuore”, un evento in omaggio al genio del pittore

Sabato 14 Ottobre 2017
Un celeberrimo dipinto del pittore olandese

Apre i battenti sabato 14 ottobre alle 16 nella ex chiesa di Santa Maria della Misericordia a Castel Bolognese (via Emilia 86/A) la mostra "Van Gogh. Un grande fuoco nel cuore". Fino al 29 ottobre, l’ex chiesa ospiterà la mostra che espone la riproduzione ad alta definizione di 31 opere dell’artista. Dopo il grande successo, nell’ottobre 2016, della mostra didattica itinerante dedicata a Caravaggio, l’esposizione di quest’anno mette al centro Vincent van Gogh (1853-1890) ripercorrendo in particolare gli ultimi fecondissimi anni (1882-1890) vissuti tra Arles, Saint-Rémy ed Auvers-sur-Oise.

Castel Bolognese: inaugurazione della mostra "Opere dal 2000 ad oggi" di Anna Maria Nanni

Sabato 14 Ottobre 2017

L'evento si terrà oggi, sabato 14 ottobre, alle ore 17, presso la Sala espositiva di Via Emilia interna 90

 

Inaugura sabato 14 ottobre, alle ore 17, alla Sala espositiva in via Emilia interna 90 a Castel Bolognese, la mostra dell'artista di Cesenatico Anna Maria Nanni, che presenterà le opere più recenti, realizzate dal 2000 a oggi. 

Persone-impresa: il cambiamento possibile. Un incontro a Castel Bolognese

Martedì 10 Ottobre 2017

Martedì 10 ottobre alle ore 18 presso la Sala Conferenze della Libreria Itaca in via dell’Industria 249 a Castel Bolognese presentazione del libro "Cambiamente" di Alessandra Lancellotti. Intervengono la stessa Alessandra Lancellotti, Alessandro Curti e Sara Cirone.

Castel Bolognese: partono i corsi della Libera università per adulti

Mercoledì 4 Ottobre 2017

Sono al via i corsi della Libera Università per Adulti di Castel Bolognese. Da giovedì 5 ottobre partiranno infatti le lezioni di Storia dell'arte con la prof. Marcella Vitali (ogni giovedì fino al 16 novembre dalle 15.30 alle 17.30 al Centro sociale). Dal 10 ottobre, tutti i martedì fino al 7 novembre dalle 15.30 alle 17.30 sempre al Centro sociale, Fabrizio Ruberti terrà il corso di informatica sulle Nuove tecnologie e comunicazione smartphone e tablet. 

“Persone-impresa, il cambiamento possibile”, il 10 ottobre a Castel Bolognese

Mercoledì 4 Ottobre 2017

I temi del passaggio dalla crisi al cambiamento, della trasformazione dei bisogni delle persone che incide su processi e prodotti, della condivisione e della partecipazione come metodo di conduzione dell’azienda, della “felicità d’impresa” come strumento per migliorare la qualità della vita dei lavoratori ed anche i risultati stessi dell’impresa, sono al centro dell'incontro "Persone-impresa, il cambiamento possibile”, ospitato il 10 ottobre a Castel Bolognese nella sala conferenze della libreria Itaca.

Sandro Gozi (Pd) a Castel Bolognese su "Idee e strategie per rilanciare il progetto europeo"

Domenica 1 Ottobre 2017

Il Partito Democratico della Romagna Faentina ha programmato una serie di incontri e iniziative di approfondimento dei temi politici sul tappeto in preparazione della Conferenza Programmatica nazionale del PD #ITALIA2020, che si terrà a Napoli a fine ottobre. Il prossimo appuntamento è in programma a Castel Bolognese, lunedì 2 ottobre, alle 20.30 nel Teatrino del Vecchio Mercato in Via Rondanini 19, con l’on. Sandro Gozi, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri

Rivoluzione tecnologica: Agrintesa inaugura il nuovo stabilimento di Castel Bolognese

Venerdì 29 Settembre 2017

L'invito è rivolto a tutti per sabato 30 settembre alle ore 10, presso lo stabilimento di Castel Bolognese in Via della Resistenza 78.

Agrintesa, leader nel comparto dell’ortofrutta fresca con una produzione di 295.000 tonnellate, ha promosso la realizzazione di nuovi impianti di calibrazione e confezionamento davvero all’avanguardia nella lavorazione della frutta. Sono questi gli obiettivi principali che hanno spinto a ristrutturare lo stabilimento di Castel Bolognese (Ra), da sempre specializzato nella lavorazione e nella conservazione di kiwi della cooperativa faentina. L' inaugurazione della struttura rimodernata si terrà sabato 30 settembre alle ore 10, presso lo stesso stabilimento situato in Via della Resistenza 78.

Castel Bolognese: parte il percorso di co-progettazione per rinnovare l'offerta didattica

Venerdì 29 Settembre 2017

Parte a Castel Bolognese il percorso di co-progettazione per rinnovare l'offerta didattica per ragazze e ragazzi tra i 10 e 15 anni. Insegnanti, genitori, ragazzi/e, imprenditori sociali ed esperti impegnati nel settore educativo, tutti sono invitati a partecipare, stimolare il dibattito e contribuire alla programmazione di nuovi laboratori tematici, innovativi, da attivare presso la scuola secondaria di I grado Istituito comprensivo C. Bassi (plesso Pascoli). 

L'Anap scende in piazza a Castel Bolognese con il vademecum antitruffa per i cittadini

Giovedì 28 Settembre 2017

Venerdì 29 settembre dalle 9.30 alle 11.30 l'Associazione nazionale anziani e pensionati (ANAP) di Confartigianato Ravenna sarà in piazza con un banco per offrire ai cittadini un vademecum e alcuni consigli pratici per difendersi dalle truffe. Le truffe ai danni degli anziani sono le più odiose perchè colpiscono una categoria di persone già deboli, ne feriscono l’orgoglio, ne riducono la sicurezza e l’indipendenza.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it