Lunedì 24 Settembre 2018

Castel Bolognese

Nell'ambito dell'iniziativa “Tutti al museo e in biblioteca! 2018”, rassegna autunnale di promozione del libro e della lettura a cura della Biblioteca comunale “Luigi Dal Pane” di Castel Bolognese, si aprono le iscrizioni al concorso per giovani artisti "Saluti da Castel Bolognese. Un'immagine per Castel Bolognese, città d'arte".

A Castel Bolognese nasce la Compagnia dei Racconti, per contrastare la solitudine degli anziani

Venerdì 21 Settembre 2018
Immagine di repertorio

Sono dieci i volontari arruolati dal Comune di Castel Bolognese per formare la Compagnia dei Racconti, con l'obbiettivo di contrastare la situazione di solitudine nella quale vivono sempre più anziani. I volontari andranno a visitare ogni anziano solo per almeno tre volte, al fine di ascoltare le sue storie di vita per poterne scrivere una biografia.

Edilizia scolastica. Marco Di Maio: "Accolte le istanze, sbloccati 1,5 milioni di euro nel faentino"

Giovedì 20 Settembre 2018
Il deputato Marco Di Maio

Si sbloccano 1,5 milioni di euro per l'edilizia scolastica nel faentino. A darne notizia il deputato Marco Di Maio, segretario della Commissione Affari costituzionali della Camera, che ha seguito da vicino la questione attraverso atti formali e numerosi interventi. "La buona notizia arriva dalla Conferenza Unificata in cui si è raggiunto un accordo che conferma la bontà delle scelte passate e dà ragione alle nostre tesi - spiega il deputato -: con la volontà politica e il buonsenso si poteva risolvere il problema". 

{data:spazio_pubblicitario}

Cinema. Dopo la chiusura estiva riapre il Moderno di Castel Bolognese

Giovedì 20 Settembre 2018

Oggi giovedì 20 settembre, dopo la pausa estiva, riapre i battenti il cinema Moderno di Castel Bolognese (via Morini 24). Sarà un’opera intensa di un importante regista italiano come Matteo Garrone, Dogman (Italia/100’), ispirato alla storia del Canaro della Magliana, ad aprire le danze - giovedì 20, alle ore 21.00 - della stagione invernale al cinema che ha appena festeggiato gli 80 anni di vita. Per salutare il pubblico presente verrà inoltre offerto un aperitivo. 

Edilizia scolastica a Castel Bolognese. Quasi conclusi i lavori per 1 milione e 650 mila euro

Mercoledì 19 Settembre 2018

L'Amministrazione comunale di Castel Bolognese comunica di avere portato avanti nei mesi estivi importanti lavori di edilizia scolastica, che riguardano scuole di ogni ordine e grado, volti a migliorare la situazione di molti istituti. L'avvio delle lezioni, nei giorni scorsi, non ha creato particolari disagi perchè tutti i lavori sono ormai in dirittura di arrivo e dovrebbero concludersi nelle prossime settimane. 

Sottosegretario Morrone visita il Carcere di Ravenna: "Funzionale ma pensiamo a nuova struttura"

Martedì 18 Settembre 2018

Il sottosegretario alla Giustizia, on. Jacopo Morrone, ha visitato lunedì mattina la Casa circondariale di Ravenna Port’Aurea. “È un Istituto ben organizzato. Mi è stato richiesto di iniziare a pensare anche ad una una nuova struttura più capiente, è un progetto su cui si può iniziare a ragionare".

{data:spazio_pubblicitario}

La Pignataza. Due castellani tra i vincitori del concorso sulla poesia dialettale romagnola

Domenica 16 Settembre 2018

Lo scorso 22 agosto è stato assegnato il più importante premio di poesia dialettale romagnola "La Pignataza", istituito da Aldo Spallicci e dai castellani Oddo Diversi, Fausto Ferlini ed Ubaldo Galli nel 1967 con cadenza triennale, che quest’anno compie la sua sedicesima edizione. Per la prima volta due castellani sono premiati in queste “Olimpiadi” del dialetto romagnolo. La cerimonia di premiazione è in programma al “Mulino Scodellino” in località Casalecchio domenica 16 settembre alle ore 16,00. 

Enogastronomia. "Castel Bolognese Street Food": è in arrivo un weekend di prelibatezze

Giovedì 13 Settembre 2018
Foto di repertorio

Arriva a Castel Bolognese la prima edizione del "Castel Bolognese Street Food", evento ideato e organizzato dall'associazione Bof (dalle iniziali dei cognomi dei tre fondatori: Bottiglieri, Ossani, Feimi), con il patrocinio del Comune di Castel Bolognese. Da domani, venerdì 14 settembre fino a domenica 16 settembre, nel centro storico di Castel Bolognese e lungo via Garavini, sarà possibile gustare le prelibatezze della tradizione gastronomica di strada italiana ed estera, preparate sul momento da coloratissimi camioncini, vere e proprie cucine itineranti. 

Viabilità. Castel Bolognese, soddisfazione del Pd per approvazione dell'odg su circonvallazione

Lunedì 10 Settembre 2018

Il Partito Democratico di Castel Bolognese esprime "grandissima soddisfazione per l'approvazione all'unanimità in Consiglio Comunale dell'ordine del giorno per la circonvallazione", così scrive. "L'ordine del giorno - afferma il Pd - sancisce il finanziamento dell'opera più attesa dai cittadini castellani. Sulla circonvallazione infatti tutte le amministrazioni e i sindaci di centrosinistra si sono impegnati negli anni arrivando in questa legislatura alla redazione del progetto definitivo, grazie alla fondamentale collaborazione della Regione Emilia Romagna in particolare dell'Assessore Regionale ai trasporti Donini e della Consigliera Regionale Manuela Rontini. La certezza del finanziamento è avvenuta nella scorsa estate quando l'ex ministro Delrio ha firmato il contratto di programma tra ANAS e Ministero in cui è stata finanziata l'opera visto l'avanzato stato di progettazione."

{data:spazio_pubblicitario}

Rapine. Condannato per aver partecipato a tre rapine in banca, è arrestato dai Carabinieri di Faenza

Venerdì 7 Settembre 2018
(foto di repertorio)

Un 40enne, residente nel faentino, destinatario di un ordine di carcerazione in esecuzione della sentenza di condanna, dovendo espiare una pena di tre anni e otto mesi di reclusione, è stato arrestato dai Carabinieri del nucleo operativo e radiomobile di Faenza.

Infrastrutture. Approvato all'unanimità il progetto della Circonvallazione di Castel Bolognese

Venerdì 7 Settembre 2018
Il centro di Castel Bolognese

Grande soddisfazione dell'Amministrazione Comunale per l'importante risultato

Approvato all'unanimità mercoledì scorso in Consiglio comunale l'ordine del giorno sulla circonvallazione. Il progetto, che impatterà positivamente sui problemi di traffico, inquinamento e viabilità del paese, è stato condiviso da tutte le forze politiche dimostrando come la responsabilità e il senso di comunità dei castellani sia forte e fondamentale.

Treni. Bertani (M5S): "Urge ristabilire i servizi di biglietteria a Lugo e Castel Bolognese"

Venerdì 7 Settembre 2018

Per il consigliere regionale pentastellato l’assessore regionale Donini “non mette in discussione, in alcun modo, le scelte assunte da Trenitalia”

Ristabilire i servizi di biglietteria a Lugo e in altre stazioni come Castel Bolognese, Fiorenzuola d’Arda e Borgotaro”. A chiederlo, con una nuova interrogazione rivolta al governo regionale, è Andrea Bertani del Movimento 5 stelle. La stazione di Lugo, spiega il consigliere, “è da inizio settembre priva di biglietteria”.

{data:spazio_pubblicitario}

Sport, gemellaggio e solidarietà. Al via una due giorni di festa a Castel Bolognese

Giovedì 6 Settembre 2018
Foto di repertorio

Da oggi, giovedì 6 a sabato 8 settembre prossimi in piazza Bernardi, a Castel Bolognese, si terrà l'iniziativa "Sport, gemellaggio e solidarietà in festa", con alcuni eventi collaterali in altre zone della città, tra il prato della Filippina e l'area sportiva di via Donati. Si parte oggi 6 settembre alle ore 17.00, con l'arrivo in piazza Bernardi dei gemelli tedeschi di Abtsgmünd e degli amici albanesi di Belsh, che saranno accolti dall'Amministrazione castellana e dall'Associazione Gemellaggi. 

Sport&Solidarietà. A Castel Bolognese quattro giorni di festa con gli amici di Abtsgmünd e di Belsh

Mercoledì 5 Settembre 2018

Da giovedì 6 a sabato 8 settembre in piazza Bernardi, a Castel Bolognese, si terrà l'iniziativa "Sport, gemellaggio e solidarietà in festa", con alcuni eventi collaterali in altre zone della città, tra il prato della Filippina e l'area sportiva di via Donati. Si parte giovedì 6 settembre, alle ore 17.00, con l'arrivo in piazza Bernardi dei gemelli tedeschi di Abtsgmünd e degli amici albanesi di Belsh, che saranno accolti dall'Amministrazione castellana e dall'Associazione Gemellaggi.

Maltempo. Dopo il nubifragio di ieri 2 settembre campi allagati tra Castel Bolognese e Solarolo

Lunedì 3 Settembre 2018
Foto dalla pagina Facebook di Condifesa Ravenna

Come segnala Condifesa – il Consorzio Difesa delle Produzioni Intensive di Ravenna - sulla sua pagina Facebook, dopo la forte pioggia di ieri pomeriggio, domenica 2 settembre, molti campi si sono allagati tra Castel Bolognese e Solarolo.

Cambiamo Insieme: Vergognoso attacco strumentale della Lega all’associazione culturale Luce “Annour"

Domenica 2 Settembre 2018
Nella foto gli aderenti all'associazione culturale

Riteniamo irresponsabili, vergognose e strumentali le affermazioni dei rappresentanti della Lega locale, che prendono a pretesto la cattura di un foreign fighter albanese (aderente all’Isis) a Castel Bolognese per attaccare l’associazione culturale Luce “Annour”. Intanto dire che il foreign fighter circolasse liberamente per il paese è falso in quanto da mesi era sorvegliato dalle forze dell’ordine ed espulso dal nostro paese. E per questo ringraziamo le forze dell’ordine per la loro professionalità e capacità di individuare certi elementi e che garantiscono la nostra sicurezza. 

Eventi. Al Mulino Scodellino di Castel Bolognese la III edizione del Festival della Creatività

Sabato 1 Settembre 2018

Domenica 2 settembre, alle ore 10.00, prende il via a Castel Bolognese la terza edizione del "Festival della Creatività", di cui è madrina Cinzia Tani. L’evento, ideato e promosso dall'Associazione Amici del Mulino Scodellino, con il patrocinio del Comune di Castel Bolognese, si terrà al Mulino Scodellino (via Canale 7), fino alle ore 20.00. La manifestazione intende valorizzare e dare visibilità ad attività di artigianato creativo e artistico fatte con la carta, che quest’anno è il tema del festival.

Foreign fighter. Jacopo Berti (Lega): Bene l'espulsione ma la situazione è preoccupante"

Mercoledì 29 Agosto 2018

"Non posso che essere felice di fronte alla notizia che un foreign fighter combattente per l’ISIS in Siria sia stato espulso, ma il fatto che girasse tranquillamente per Castel Bolognese è molto preoccupante”. Con queste parole esprime la sua opinione il responsabile della Lega e consigliere comunale faentino Jacopo Berti, in merito all’albanese espulso dall’Italia ed ex combattente per l’ISIS.

{data:spazio_pubblicitario}

Politica. Morrone (Lega) si congratula con le Forze dell'Ordine per cattura del foreign fighter

Mercoledì 29 Agosto 2018

“Un plauso alla Digos ravennate che sta conducendo operazioni encomiabili di intelligence e per la sicurezza delle nostre comunità. Mi riferisco, in particolare all’individuazione e alla cattura dell’ennesimo presunto combattente islamico albanese, un foreign fighter, che sarebbe stato attivo in operazioni terroristiche nell’area siriana e irachena e che da due mesi risiedeva a Castel Bolognese, nel ravennate”. Le parole sono di Jacopo Morrone, segretario della Lega Romagna, che dopo il ringraziamento alle Forze dell’Ordine invia un monito alle amministrazioni locali e regionale.

Sicurezza pubblica. Individuato ed arrestato in provincia di Ravenna 28enne jihadista

Martedì 28 Agosto 2018

La Polizia di Stato ha individuato ed espulso, accompagnandolo in Albania, l’ennesimo foreign fighter rintracciato nella provincia di Ravenna. Ciò è stato possibile grazie all’incessante lavoro della D.I.G.O.S. della Questura di Ravenna che, dal decorso mese di giugno, ha rintracciato un uomo di nazionalità albanese 28enne che è emerso essere una persona pericolosa radicalizzata jihadista, già operativo nei teatri del jiahd Siro-Iracheno, nelle fila delle organizzazioni terroristiche di Jabhat al-Nusra prima, e di Islamic State poi.

CICLISMO / Pedale Azzurro Rinascita Ravenna e Cotignolese brillano al GP "La Roda Reda"

Domenica 12 Agosto 2018
Gli atleti del Pedale Azzurro Rinascita, secondi al 6° GP "La Roda Reda" e con 8 medaglie individuali

Le due società ravennati si sono piazzate alle spalle del Fano, dominatore della manifestazione. Buoni piazzamenti anche per Faentina, Pol. Zannoni e Castel Bolognese

Podio quasi tutto romagnolo al 6° Gran Premio "La Roda Reda”, organizzato dalla A.S.D. S.C. La Roda di Reda e svoltosi oggi, domenica 12 agosto, nel paese alle porte di Faenza. Il Consorzio Ciclistico Pedale Azzurro Rinascita Ravenna ha, infatti, concluso al secondo posto della classifica generale con 45 punti e la SC Cotignolese con 33 punti si è guadagnata la terza posizione.
Nella classifica delle società ha dominato la SCD Alma Juventus Fano, presentatasi in Romagna con un numeroso lotto di ciclisti, con 63 punti.

{data:spazio_pubblicitario}

Politica. Rontini (Pd): "Sbloccare fondi antisismici per alcune scuole della Provincia di Ravenna"

Mercoledì 8 Agosto 2018
Scuola primaria "De Amicis" a Granarolo

La consigliera Manuela Rontini ha depositato una Risoluzione con cui si chiede al Governo lo sblocco urgente dei fondi per gli interventi antisismici degli edifici scolastici, a favore della sicurezza degli studenti. Nel 2017 il MIUR stanziò ingenti risorse per la messa in sicurezza e l’adeguamento sismico degli edifici scolastici. Per la nostra Regione, a disposizione c’erano oltre 94 milioni di euro, a supporto di 234 edifici.

Incontro in Municipio. Il Sindaco di Castel Bologhese saluta il Capitano Marella

Lunedì 6 Agosto 2018

Il sindaco di Castel Bolognese Daniele Meluzzi, assieme al comandante della Stazione dei carabinieri di Castel Bolognese, Gennaro Voccia, ha incontrato nella sede municipale il capitano Cristiano Marella, che a breve lascerà la Compagnia dei carabinieri di Faenza. 

Scuola. La giunta di Castel Bolognese incontra i "super maturi" diplomatisi col massimo dei voti

Venerdì 3 Agosto 2018
La giunta di Castel Bolognese con Abouel Hussein e Luca Serantoni

Il sindaco di Castel Bolognese Daniele Meluzzi e la Giunta comunale al completo hanno incontrato nella residenza municipale i super maturi castellani: Assmaa Abouel Hussein, diplomatasi col massimo dei voti all'Ips "E. Stoppa" di Lugo, e Luca Serantoni, super maturo all'Itip "Bucci" di Faenza.

{data:spazio_pubblicitario}

Cgil. La Fiom conquista ancora tutti e tre i delegati nell'Rsu della Curti di Castel Bologese

Martedì 31 Luglio 2018

La Fiom Cgil di Ravenna esprime grande soddisfazione per l’esito dell’elezione per il rinnovo della Rsu in Curti Spa che ha sede a Castel Bolognese. "A fronte di un’importante partecipazione al voto (pari al 73% degli aventi diritto) - commentano dal sindacato -, anche in un periodo in cui molti lavoratori si trovavano in ferie, la Fiom riconquista tutti i tre delegati tra collegio impiegati e collegio operai e riconferma l’unico delegato eletto come Rls fuori dalla Rsu. Un’affermazione schiacciante certificata da una percentuale di consenso pari al 95% dei voti validi".

Chiusure estive. Chiusi i sabati di agosto gli Uffici di Anagrafe e Stato Civile dei comuni faentini

Giovedì 26 Luglio 2018

Nel prossimo mese di agosto gli uffici di Anagrafe e Stato civile dei Comuni dell'Unione della Romagna faentina resteranno chiusi al pubblico il sabato. Quattro quindi le giornate di chiusura - il 4, l'11, il 18 e il 25 - per i Comuni di Faenza, Castel Bolognese e Brisighella, con quest'ultimo che sarà chiuso anche sabato 28 luglio prossimo. A Riolo Terme, invece, gli uffici saranno chiusi solo sabato 11 e sabato 18 agosto.

Circo. Il Cirque Bidon arriva a Castel Bolognese con spettacoli ogni sera nel prato della Filippina

Giovedì 26 Luglio 2018

Il Cirque Bidon, la famosa carovana trainata da cavalli al ritmo di venticinque, trenta chilometri al giorno, arriva sabato 28 luglio a Castel Bolognese. L’arrivo della carovana, che sfilerà lungo il viale Roma per raggiungere il prato della Filippina, è previsto verso il mezzogiorno di sabato 28 agosto

{data:spazio_pubblicitario}

Politica. Berti (Ln): "Furti, spaccate e prostituzione. Aumentare i controlli a Castel Bolognese"

Mercoledì 25 Luglio 2018
Jacopo Berti

“Nelle ultime settimane stiamo assistendo ad un escalation criminosa a Caste Bolognese e dobbiamo mettere un freno, rimanendo fermi a guardare senza prendere decisioni, si rischia solo di peggiorare” con queste parole spiega cosa sta accadendo in paese il segretario comunale della Lega Jacopo Berti, attualmente consigliere comunale a Faenza.

Castel Bolognese: verso la conclusione la IX edizione della rassegna "Sere d’estate, semplicemente"

Martedì 24 Luglio 2018
François Rauline del Cirque Bidon

Dal 28 luglio al 2 agosto sarà di scena il Cirque Bidon

Si avvia a conclusione a Castel Bolognese la nona edizione della rassegna "Sere d’estate, semplicemente", promossa dall’assessorato alla Cultura del Comune di Castel Bolognese. Oggi, martedì 24 luglio, alle ore 21.00, nel cortile della suggestiva area della Rocca, concerto del Duo Taddei – Nicolardi, con Jacopo Taddei (sassofono) e Luigi Nicolardi (pianoforte), quale proposta di Emilia Romagna Festival 2018.

Concerto. “La musica dell'accoglienza”: Marcelo Cesena pronto a incantare Castel Bolognese

Martedì 24 Luglio 2018
Marcelo Cesena

E’ in programma mercoledì 25 luglio alle ore 21 nel giardino della Casa d’Accoglienza San Giuseppe – Santa Rita di Castel Bolognese (via Biancanigo 1630) il concerto “La musica dell’accoglienza” con musica e parole in compagnia del pianista e compositore brasiliano Marcelo Cesena.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it