Martedì 19 Marzo 2019

Castel Bolognese

Per il territorio ravennate stanziati 18 milioni e 700 mila euro, per 44 cantieri

Opere idrauliche, frane, versanti e fiumi, difesa della costa, strade interrotte da dissesti. Sono oltre 700 i cantieri per la sicurezza del territorio pronti ad aprire nel 2019 in Emilia-Romagna, per un investimento di 147 milioni di euro44 saranno nella provincia di Ravenna, per 18 milioni e 700 mila euro, tra cui la realizzazione della Cassa di espansione del Senio per 8,5 milioni. E' quanto annunciato quest'oggi dal Presidente della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini e dall'Assessora Alla difesa del suolo, Paola Gazzolo. 

La cultura della legalità. L'Arma dei Carabinieri nelle scuole per incontrare gli studenti

Lunedì 18 Marzo 2019

Nell'ambito del progetto “La cultura della legalità” promosso dall'Arma dei Carabinieri, il Comandante della Compagnia di Faenza, capitano Antonietta Petrone ha incontrato nei giorni scorsi gli studenti di diversi istituti scolastici del territorio.

Elezioni comunali 2019. A Brisighella il centrodestra dovrà fare i conti con una lista civica d'area

Venerdì 15 Marzo 2019
Angela Esposito

Crescono dunque le possibilità della Esposito - Il centrodestra cerca un accordo complessivo a Casola, Solarolo e Castello

Che a Brisighella ci fossero delle “turbolenze” in vista delle elezioni comunali era nell’aria da tempo e così è stato: quando, con la rinuncia alla competizione del MoVimento 5 Stelle e dei Comunisti di PCI e P.R.C., sembrava ormai una partita a due tra centrosinistra e centrodestra, ecco spuntare la lista civica, ormai immancabile trattandosi della città dei Tre Colli. A promettere la discesa in campo è Graziano Brunetti, persona stimata in paese, di dichiarate simpatie leghiste e che, secondo gli orientamenti autunnali, sarebbe stato il candidato sindaco indicato dal Carroccio. 

{data:spazio_pubblicitario}

Ciclismo. Boom di iscritti per Strade Bianche di Romagna categoria Elite e Under23

Lunedì 11 Marzo 2019
GF Strade Bianche di Romagna

La Strade Bianche di Romagna fa il pieno di iscritti e presenta l'omonima Granfondo a sostegno del Giro d'Italia U23. Si contano già 175 ciclisti iscritti in rappresentanza di 26 società sportive italiane e non solo, per la gara in programma sabato 23 marzo a partire dalle ore 13 a Mordano (Bo). Nel 2017 ha vinto il russo Roman Kustadinchev e nel 2018 il campione sudafricano in carica Stefan De Bod. Domenica 24 marzo si svolgerà sullo stesso percorso la nuova Grandfondo Strade Bianche di Romagna in cui anche gli amatori avranno la possibilità di mettersi alla prova su 17 tratti di sterrato. 

Friday for Future. Anche Faenza e Castel Bolognese in piazza per lo sciopero globale sul clima

Lunedì 11 Marzo 2019

Anche a Faenza si espande la protesta studentesca contro il riscaldamento globale, sull’esempio di Greta Thunberg, giovanissima ambientalista svedese, che ha lanciato la mobilitazione a tutela dell'ambiente. Dopo i Fridays for future, i venerdì di protesta, venerdì 15 marzo in tutto il mondo ci sarà lo sciopero globale per il clima (#climatestrike): i giovani scenderanno in piazza a protestare contro l’inerzia dei governanti per fermare i cambiamenti climatici.

Rete oncologica romagnola. Incontro con il professor Dino Amadori al mulino Scodellino

Lunedì 11 Marzo 2019

Domani, martedì 12 marzo, alle ore 16 il professor Dino Amadori, Direttore Scientifico IRST IRCCS e Presidente IOR, sarà al mulino Scodellino per un incontro durante il quale si parlerà della rete oncologica romagnola. Il tema è delicato ed è chiaro che una rete delle unità oncologiche romagnole può potenziare la ricerca che si potrebbe tradurre in benefici per la salute dei malati oncologici.

{data:spazio_pubblicitario}

Ferrovie dello Stato: dall'11 marzo in vigore alcune modifiche all’orario con nuova fermata a Godo

Domenica 10 Marzo 2019

Le Ferrovie dello Stato comunicano che domani 11 marzo entreranno in vigore alcune modifiche all’orario ferroviario regionale. Si tratta di variazioni richieste alle società di trasporto e dell’infrastruttura dalla Regione Emilia Romagna – committente del servizio – a seguito degli incontri con le Istituzioni del territorio. La nuova offerta, concordata con decorrenza 11 marzo, è già consultabili sui sistemi di vendita di Trenitalia. Fra le variazioni, la nuova fermata a Godo per il Regionale Bologna – Rimini 3011, con partenza dal capoluogo emiliano alle 17.06 e arrivo a Lugo alle 18.04.

Un fiore per fermare la Sclerosi Multipla. Tornano le Gardensie anche nel faentino

Domenica 10 Marzo 2019

Oggi è l’ultimo giorno per contribuire alla ricerca per fermare la Sclerosi Multipla comprando una Gardensia: con il patrocinio del comune di Ravenna e la fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna, la sezione A.I.S.M. di Ravenna è presente nella mattinata anche a Riolo Terme, Brisighella, Solarolo e Castelbolognese.

A Castel Bolognese un flash mob per contrastare la dipendenza da gioco d'azzardo

Sabato 9 Marzo 2019
Foto d'archivio

Secondo appuntamento a Castel Bolognese con le iniziative del progetto URF vs SLOT. Domenica 10 marzo, dalle ore 9 alle ore 11, al Bar Mojito di Castel Bolognese (via Emilia Interna 216) è in programma un flash mob informativo ed educativo. Un pulsante rosso animerà la mattinata, si preme e si diventa protagonisti. "Vincere o perdere non cambierà il nostro destino".

{data:spazio_pubblicitario}

Buona festa a tutte le donne. Le iniziative organizzate oggi per celebrare l’8 marzo

Venerdì 8 Marzo 2019

Oggi è la Giornata Internazionale della Donna. Auguri a tutte le donne. Per celebrare l'8 marzo, sono tante le iniziative organizzate a Faenza e dintorni. Ecco le principali in programma oggi.

Armonie 2019. A Castel Bolognese una serata musicale al femminile a sostegno di Sos Donna Faenza

Venerdì 8 Marzo 2019
Marta Celli e Anna Forlivesi

Armonie: incontri musicali 2019, alla quarta edizione nella suggestiva Chiesa di Santa Maria della Misericordia a Castel Bolognese, si conferma anche quest’anno quale rassegna musicale molto apprezzata e partecipata dal pubblico. Promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Castel Bolognese, nell’ambito delle attività culturali dell’Unione della Romagna Faentina, Armonie 2019 si chiude con due appuntamenti molto ravvicinati: oggi, venerdì 8 marzo, in occasione della Giornata internazionale della donna, avrà luogo come consuetudine una serata musicale tutta al femminile con offerta libera a favore di SOS Donna Faenza, e domenica 10 marzo il concerto pomeridiano in ricordo di padre Albino Varotti Con somma gioia.

Giornata internazionale della Donna. Le iniziative organizzate nel faentino per celebrare l’8 marzo

Giovedì 7 Marzo 2019

Per celebrare la Giornata Internazionale della Donna che cade l'8 marzo, sono tante le iniziative organizzate a Faenza e dintorni. Qui vi proponiamo un riassunto delle principali.

{data:spazio_pubblicitario}

A Castel Bolognese tre percorsi formativi e informativi rivolti alle donne straniere

Giovedì 7 Marzo 2019

“La forza della fragilità: la donna e l’integrazione” è il titolo di un ciclo d’incontri promosso dall’assessorato ai Servizi sociali del Comune di Castel Bolognese, che prenderà il via sabato 9 marzo prossimo presso il centro sociale La Torre, in viale Umberto I. La forza della fragilità è un progetto di ascolto, sostegno e valorizzazione delle donne del territorio, che si pone l’obiettivo di rafforzare la figura della donna, promuovendo percorsi formativi e informativi rivolti alle donne straniere e non, per facilitarne l’integrazione all’interno del tessuto sociale attraverso il racconto e la testimonianza di altre donne e la formazione su diritti e tutele riconosciute dall’ordinamento giuridico italiano in tema di istruzione, pari opportunità, ambito familiare e cura della salute.

Elezioni comunali 2019. Solo centrosinistra ha scelto tutti i candidati, M5S presente in due realtà

Lunedì 4 Marzo 2019

M5S c’è a Castel Bolognese con Loretta Frassineti e ad Alfonsine con Donatella Garavini, in forse a Lugo e a Bagnacavallo. Comunisti e Rifondazione rilanciano Tiziano Bordoni a Conselice. Il centrodestra rischia di perdere Stefano Gaudenzi ad Alfonsine e si compatta a Lugo per Davide Solaroli

Loretta Frassineti

A poco più di due mesi e mezzo dalle elezioni comunali c’è solo il centrosinistra a guida Pd che ha stabilito coloro che nel Faentino e nel Lughese si candideranno a essere i primi cittadini, potendo naturalmente contare sul fatto che non pochi chiederanno al responso delle urne la conferma a sindaco. Si stanno allungando invece più del previsto le riunioni all’interno del centrodestra, del MoVimento 5 Stelle e della Sinistra per riempire tutte le caselle, al punto che la settimana entrante si prospetta quanto meno “intensa” e, per certi versi, decisiva. 

Serate informative Hera a Brisighella, Casola Valsenio, Castel Bolognese e Solarolo

Sabato 2 Marzo 2019
Immagine di repertorio

La nuova raccolta dei rifiuti è alle porte

Le novità su servizi ambientali riguarderanno principalmente le zone residenziali dei comuni. Dal 6 maggio 2019 partirà la riorganizzazione della raccolta stradale in isole ecologiche di base, inclusa la raccolta dell’organico. Prime 2 riunioni serali il 4 marzo a Brisighella e Casola Valsenio.

Tombola animata alla Torre di Castel Bolognese, per contrastare il gioco d'azzardo patologico

Martedì 26 Febbraio 2019

Giovedì 28 febbraio, alle 14.30, il Centro sociale La Torre di Castel Bolognese, in viale Umberto I 48, ospita un pomeriggio di giochi con una tombola animata, a cura della cooperativa sociale Villaggio Globale di Ravenna.

Castel Bolognese. Amministrazione comunale su progetto della circonvallazione: non è stato "cassato"

Venerdì 22 Febbraio 2019
La planimetria preliminare del progetto di Variante

"In seguito alle dichiarazioni diffuse dal Movimento 5 Stelle di Faenza sulla circonvallazione di Castel Bolognese, riteniamo opportuno fare alcune considerazioni. Innanzitutto la circonvallazione non è stata "cassata" - sottolineano dalla Amministrazione del Comune di Castel Bolognese.

PD Castel Bolognese su circonvallazione: Grave e pericoloso lo “sgarbo istituzionale” del M5S!

Venerdì 22 Febbraio 2019

Le notizie del M5S sulla circonvallazione di Castel Bolognese, oltre a essere false, rivelano la grave scorrettezza – l’ennesima - del ministro Toninelli che riceve esponenti del suo movimento e non le istituzioni locali.

{data:spazio_pubblicitario}

Circonvallazione Castel Bolognese. Berti (Prima Castello): "Invece di litigare pensiamo a piano B"

Venerdì 22 Febbraio 2019

"Il battibecco fra Pd e Movimento 5 Stelle sul tema Variante è l'unica cosa che non serve a Castello - esordisce il candidato a sindaco di Prima Castello Jacopo Berti - serve avere un piano B nel caso il progetto non venisse definitivamente approvato a Roma. Da tempo parliamo del tema variante, nonostante le nostre titubanze abbiamo votato a favore dell'opera in consiglio comunale in quanto è fondamentale per il paese e per la salute dei cittadini". 

Mostre. A Castel Bolognese esposte le ‘ceramiche sonore’ di Gianfranco Budini

Venerdì 22 Febbraio 2019
Le ‘ceramiche sonore’ di Gianfranco Budini

Domani, sabato 23 febbraio alle ore 18.00, nella Chiesa di Santa Maria della Misericordia, in via Emilia interna 86/A, a Castel Bolognese, sarà inaugurata la mostra "Ceramiche sonore" del ceramista castellano Gianfranco Budini. L'interesse di Budini per i fischietti nasce intorno alle metà degli anni '70, quando insegnava a Reggio Calabria. 

M5S: La circonvallazione di Castel Bolognese non sarà accantonata

Giovedì 21 Febbraio 2019

Come attivisti e portavoce del Movimento 5 Stelle abbiamo sempre sostenuto la necessità di una viabilità alternativa all’attraversamento del centro lungo la via Emilia a Castel Bolognese. La soluzione di cui si parla da anni, approvata dalla Regione Emilia-Romagna e sviluppata da Anas, è stata di recente cassata. Abbiamo quindi voluto verificare presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti quali possibilità c'erano ancora per dare una risposta che i concittadini aspettano da 70 anni. 

{data:spazio_pubblicitario}

Elezioni comunali 2019. Comunisti, Rifondazione, Possibile e Sinistra Italiana: “è Sinistra Unita”

Lunedì 18 Febbraio 2019

Di Maria (PCI): “Saremo presenti ovunque a raccogliere gli scontenti delle politiche del Pd” - A Casola il loro candidato sarà probabilmente Wilma Lama

Palmiro Di Maria

La sinistra radicale ci sarà alle elezioni comunali di domenica 26 maggio, e in provincia di Ravenna marcherà il territorio. La conferma arriva da Palmiro Di Maria, segretario provinciale del Partito Comunista Italiano (PCI, sigla senza puntini), “erede” del Partito dei Comunisti Italiani, ma da non confondere con il “Partito Comunista” che è altra cosa e dalle nostre parti non ha dato segno di presenza, almeno finora. “Saremo presenti con simbolo, lista e candidato sindaco in tutti i comuni in cui si andrà al voto locale, tranne che a Sant’Agata sul Santerno e a Cotignola dove non riusciremmo a mettere insieme una proposta solida da offrire" dice. 

Cortometraggi. A Castel Bolognese una serata dedicata al cinema innovativo

Domenica 17 Febbraio 2019
La copertina di Red Hands

Al cinema Moderno di Castel Bolognese tornano le serate dedicate ai cortometraggi con gli autori in sala. Lunedì 18 febbraio alle 21 verranno proiettati tre lavori diversi ed innovativi: Shame and Glasses di Alessandro Riconda (7'), dedicato alle paure di un bimbo che deve indossare gli occhiali; A Giochi fatti di Francesco Minarini (16'), incentrato sulla violenza contro le; Mani rosse, di Francesco Filippi (30'), innovativo cortometraggio animato in stop-motion e animazione 2D.

Armonie 2019. Castel Bolognese, concerto alla Chiesa di Santa Maria della Misericordia

Domenica 17 Febbraio 2019

Terzo appuntamento a Castel Bolognese, nella Chiesa di Santa Maria della Misericordia (via Emilia interna 86/a), con la rassegna "Armonie - incontri musicali". Domenica 17 febbraio, alle 17.30, "Memories", concerto con Ottavia Sisti (voce soprano) e Davide Falconi (pianoforte), che presentano una selezione di melodie che fanno parte della memoria musicale di tutti noi. I brani proposti sono stati scelti intenzionalmente tra quelli più noti del repertorio italiano e internazionale, riarrangiati e reinterpretati.

{data:spazio_pubblicitario}

Anziani. A Castel Bolognese 15 volontari si raccontano per un progetto contro la solitudine

Venerdì 15 Febbraio 2019
Foto di repertorio

Domani, sabato 16 febbraio, alle ore 10.00, presso la Biblioteca Luigi del Pane di Castel Bolognese La compagnia dei racconti presenterà la raccolta di interviste realizzate grazie alla collaborazione di circa trenta volontari castellani. La compagnia dei racconti è un progetto ideato dalla cooperativa sociale Villaggio Globale e sostenuto dall’Asp della Romagna faentina, il Comune di Castel Bolognese e la Fondazione Cassa di Risparmio di Imola, con l’obiettivo di contrastare la solitudine degli anziani presenti sul territorio, attraverso incontri organizzati con volontari castellani per realizzare interviste sui loro spaccati di vita. 

"Canzoni alla Radio": aperte le iscrizioni alla gara canora organizzata da QuattroQuarti

Venerdì 15 Febbraio 2019

Sono già aperte a Castel Bolognese le iscrizioni per partecipare alla decima edizione di "Canzoni alla Radio", la gara canora organizzata dall'associazione QuattroQuarti. Quest'anno si cimenteranno tre categorie, divise per ordine di scuola (primarie, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado). I partecipanti, attesi da tutte le province dell'Emilia-Romagna e da numerose regioni d'Italia, hanno un’età compresa tra i 6 e i 17 anni. 

Compleanni centenari. Erminia Cornazzani detta 'Mimma' festeggia i suoi 104 anni

Martedì 12 Febbraio 2019

Nel pomeriggio di oggi, martedì 12 febbraio, presso la Residenza “Camerini” in viale Roma 3 a Castel Bolognese, è stato festeggiato un compleanno molto speciale. Erminia Cornazzani detta «Mimma» ha infatti compiuto 104 anni. Una grande festa si è tenuta nel pomeriggio che ha reso protagonista proprio Mimma che, con gli auguri portati dal Sindaco di Castel Bolognese Daniele Meluzzi, dal Presidente dell’Asp Massimo Caroli, dal parroco Don Marco Bassi e da tutti gli ospiti e operatori della struttura, ha spento la candelina numero 104 attorniata dall’affetto di chi le vuole bene. 

{data:spazio_pubblicitario}

Castel Bolognese. Incontro fra Giunta e associazione L’Angolo, promotrice dell'arte del 'saper fare'

Martedì 12 Febbraio 2019

Il sindaco Daniele Meluzzi e la Giunta comunale di Castel Bolognese hanno incontrato in Municipio i componenti della neonata associazione “L'Angolo”. L'associazione è nata dall'idea di un gruppo di amici castellani: Franca Marabini, produttrice di vini locali, Rosetta Tronconi, pittrice, Stefano Zaniboni, scultore, Domenico Gentilini, pittore, Tiziana Naldoni e Romano Cavina, creatori di cucito, Francesca Frollo, operatrice del benessere. 

Armonie 2019. A Castel Bolognese, esibizione del Quartetto K alla Chiesa della Misericordia

Domenica 10 Febbraio 2019
Quartetto K

Domenica 10 febbraio secondo incontro musicale di Armonie 2019: alle 17.30, nella Chiesa di Santa Maria della Misericordia si esibirà il Quartetto K, con Paola Fabris e Gianluca Nanni in omaggio alle dive del cinema italiano, con Stefano Martini (violino), Matteo Salerno (flauto), Egidio Collini (chitarra), Piero Ravaioli (contrabbasso), Paola Fabris (voce), Gianluca Nanni (percussioni).

Castel Bolognese. Al centro sociale La Torre "Storia di vite" di Amedea Morsiani

Venerdì 8 Febbraio 2019
Storia di vite di Amedea Morsiani

l libro "Storia di vite" di Amedea Morsiani, dopo diverse presentazioni pubbliche, arriva a Castel Bolognese sabato 9 febbraio 2019, alle 15 presso il Centro Sociale La Torre. Alla presentazione del libro, che reca come sottotitolo "Sante Zennaro Imola Bene comune: un luogo per bambini tra memoria e futuro, trasformazione, cultura, gioco, artisticità". Seguiranno interventi di Fabrizio Tampieri, presidente di Bacchilega editore, e dell’autrice stessa.
Coordinerà Francesca Zama (Auser Faenza). 

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it