Martedì 16 Gennaio 2018

Castel Bolognese

Sabato 13 gennaio alle ore 15.00 presso il Centro Sociale "La Torre" di Castel Bolognese verrà presentata la pubblicazione Franco Gaglio, ricordi. Memorie di un amministratore dal 1975 al 1985. Presiederà l'ex-sindaco Daniele Bambi, interverranno l'autore Franco Gaglio, il sindaco Daniele Meluzzi, il dr. Tampieri per l'editore Bacchilega, l'ex-sindaco Silvano Morini, alcuni giovani amministratori e concluderà gli interventi la prof. Amedea Morsiani. 

Giovedì 11 gennaio il Pd organizza a Castel Bolognese un incontro sul riordino istituzionale

Mercoledì 10 Gennaio 2018

Il Partito Democratico di Castel Bolognese organizza per la serata di giovedì 11 gennaio 2018, alle ore 20.30, al Teatro Vecchio Mercato di Via Rondanini, a Castel Bolognese, un incontro con tema il riordino istituzionale,

A Castel Bolognese sta per arrivare la carta d'identità elettronica

Mercoledì 10 Gennaio 2018

Da lunedì 15 gennaio sarà possibile richiederla agli sportelli dell'Ufficio Anagrafe di piazza Bernardi e sarà inviata a domicilio entro sei giorni lavorativi

A Castel Bolognese arriva la carta d'identità elettronica (Cie). Da lunedì 15 gennaio prossimo i castellani potranno rivolgersi agli sportelli anagrafici del Comune, in piazza Bernardi, per chiedere la nuova carta d'identita, una tessera in policarbonato dalle dimensione di una carta di credito, dotata di sofisticati elementi di sicurezza e di un microchip che memorizza i dati del titolare.

'Memorie di un amministratore': personaggi di Castel Bolognese nel libro dell'ex sindaco Gaglio

Lunedì 8 Gennaio 2018

Sabato 13 gennaio, alle ore 15.00, al Centro sociale 'La Torre' in viale Umberto I 48, a Castel Bolognese, sarà presentato il libro 'Franco Gaglio, ricordi - memorie di un amministratore - dal 1975 al 1985'.

Inaugurazione dell'opera "Mendicante" di Sergio Gioghi a Castel Bolognese

Sabato 6 Gennaio 2018

Domenica 7 gennaio alle ore 11 presso il Museo civico

Verrà inaugurata domani, domenica 7 gennaio alle ore 11, presso il Museo civico di Castel Bolognese (in viale Umberto I, 50) l'opera di Sergio Gioghi "Mendicante".

Il concerto di maestri e allievi della "Magia del Borgo" si esibisce a Castel Bolognese

Giovedì 28 Dicembre 2017

Giovedi 28 dicembre alle ore 21 presso la Chiesa di Santa Maria della Misericordia

Giovedi 28 dicembre alla Chiesa di Santa Maria della Misericordia - in via Emilia Interna 86/A, alle ore 21 - il concerto dei maestri e allievi della "Magia del Borgo".

"Abbiamo combattuto e cantato": un concerto per ricordare la rivolta delle donne castellane del 1917

Giovedì 21 Dicembre 2017
Il Coro delle mondine di Novi

Venerdì 22 dicembre nel Teatrino del vecchio mercato alle ore 21

L'Assessorato alle Politiche e cultura di genere del Comune di Castel Bolognese con l’iniziativa "Donne: pane e pace" desidera ricordare la rivolta, nell'agosto 1917, durante la Grande Guerra, delle donne castellane; dopo l’appuntamento celebrativo e didattico di sabato 16 dicembre, il secondo e ultimo appuntamento avrà luogo venerdì 22 dicembre nel Teatrino del vecchio mercato, in via Rondanini n. 19, alle ore 21, il concerto "Abbiamo combattuto e cantato" del Coro delle mondine di Novi di Modena.

Trenino, caldarroste e vin brulè in piazza, ma anche concerti e presepi nel Natale castellano

Giovedì 21 Dicembre 2017
Il "Trenino di Natale" a Castel Bolognese

Sabato 23 dicembre ritorna il Trenino di Natale che, dalle 14.30 in poi, accompagnerà "i viaggiatori" in giro per la città

Proseguono le iniziative del Natale a Castel Bolognese, nate dalla sinergia tra Amministrazione comunale, associazioni castellane, commercianti, associazioni di categoria (Confcommercio-Ascom, Confesercenti, Confartigianato, Cna), con il sostegno della Bcc della Romagna Occidentale. Dopo il grande successo della scorsa settimana, sabato 23 dicembre ritorna il "Trenino di Natale"che, dalle 14.30 in poi, accompagnerà "i viaggiatori" in giro per la città. Biglietti omaggio per il trenino in distribuzione presso le oltre 30 attività commerciali aderenti al cartellone natalizio.

Castel Bolognese: proseguono le iniziative natalizie per tutta la città

Sabato 16 Dicembre 2017
Il trenino natalizio

Continuano le iniziative del Natale a Castel Bolognese, nate dalla sinergia tra Amministrazione comunale, associazioni castellane, commercianti, associazioni di categoria (Confcommercio-Ascom, Confesercenti, Confartigianato, Cna), con il sostegno della Bcc della Romagna Occidentale. Per motivi organizzativi, un paio di eventi hanno subito spostamenti di data e orario. Sabato 16 dicembre, dalle 14.30, approda in piazza Bernardi il trenino di Natale, che accompagnerà i "viaggiatori" in giro per la città.

Castel Bolognese: cerimonia commemorativa per l'anniversario dell'Eccidio di Villa Rossi

Sabato 16 Dicembre 2017

Domenica 17 dicembre dalle 9.30

Domenica 17 dicembre si tiene a Castel Bolognese la cerimonia commemorativa per il 73° anniversario dell’Eccidio di Villa Rossi - Biancanigo (17 dicembre 1944) con il seguente programma: alle 9.30 formazione e partenza del corteo di fronte alla chiesa e deposizione di una corona al cippo eretto a ricordo. Alle 10 santa Messa celebrata da Don Gigino Savorani nel Santuario della Beata Vergine della Speranza di Tebano. Alla cerimonia parteciperanno alunni delle scuola Media Pascoli e sono invitati la cittadinanza, le autorità locali di Castel Bolognese.

Una targa in memoria delle donne di Castel Bolognese protagoniste della vicenda dell'agosto 1917

Venerdì 15 Dicembre 2017
Donne mentre puliscono cartucce a Villa Contri in Bologna, 1915-1918 Museo Civico del Risorgimento di Bologna

Sabato 16 dicembre, nel Chiostro della residenza comunale alle ore 9.30, inaugurazione della targa dedicata alle concittadine che nel 1917 che si presentarono dal sindaco per ottenere la diminuzione del prezzo della farina

L'Assessorato alle Politiche e cultura di genere del comune di Castel Bolognese con l'iniziativa "Donne: pane e pace", nei giorni 16 e 22 dicembre, desidera ricordare la rivolta delle donne castellane dell’agosto 1917, durante la Grande Guerra. Il 16 e il 17 agosto le donne si presentarono in comune per ottenere la diminuzione del prezzo della farina e richiedere al sindaco il ritorno a casa dei loro uomini impegnati in battaglia; gli animi si scaldarono e il 17 agosto fu arrestata Francesca Anconelli, poi scarcerata, su interessamento del deputato Umberto Brunelli.

Mostre, inaugurazioni e altre iniziative a Castel Bolognese in omaggio al pittore Fausto Ferli

Giovedì 7 Dicembre 2017
La "Natività" di Fausto Ferlini

Si parte giovedì 7 dicembre alle ore 16 con un'allestimento dedicato alle opere dell'artista e curato da Valentino Donati

In occasione del centenario della nascita dell'artista Fausto Ferlini, il comune di Castel Bolognese organizza una serie di eventi celebrativi per ricordare l'illustre concittadino, pittore, incisore e poeta. Si parte oggi, giovedì 7 dicembre alle ore 16, con l'inaugurazione nella Sala espositiva in via Emilia interna 90, della seconda mostra postuma dedicata all'artista, curata da Valentino Donati. La mostra resterà aperta fino al 17 dicembre tutti i giorni dalle 10 alle 12 e dalle 15.30 alle 18.30 (chiusa lunedì 11 dicembre).

Trenini, concerti, brindisi di auguri: ce n'è per tutti i gusti nel Natale a Castel Bolognese

Martedì 5 Dicembre 2017
La piazza di Castel Bolognese addobbata per Natale

Il programma delle iniziative natalizie a Castel Bolognese Si accende il Natale a Castel Bolognese. Quest'anno le iniziative saranno particolarmente ricche, anche grazie al coinvolgimento di oltre 35 esercizi commerciali che hanno aderito al cartellone promosso dall'amministrazione comunale, in collaborazione con diverse associazioni castellane, Confcommercio-Ascom, Confesercenti, Confartigianato, Cna e con il sostegno della Bcc della Romagna Occidentale.

A Castel Bolognese un canestro contro la malattia nel ricordo di Tiziano Chiarini

Sabato 2 Dicembre 2017

Si svolgerà domenica 3 dicembre alle ore 16, al palasport di Castel Bolognese in via Donati, la quinta edizione del Memorial Tiziano Chiarini, in ricordo del giovane cestista castellano prematuramente scomparso qualche anno fa e a cui è dedicato il campetto da basket al Parco Ravaioli.

Castel Bolognese: tante proiezioni e una conferenza per gli 80 del Cinema Moderno

Domenica 26 Novembre 2017
Foto di repertorio

Proseguono gli appuntamenti. Domenica 26 novembre "Buio in sala" e incontro sul futuro delle sale cinematografiche

Proseguono gli appuntamenti per festeggiare gli 80 anni del cinema Moderno. Domenica 26 novembre sarà una giornata particolarmente intensa. Si parte alle 16 con la proiezione del documentario "Buio in sala" di Riccardo Marchesini. A seguire, alle 17, conferenza sul futuro della sale cinematografiche. Partecipano, tra gli altri: Davide Pietrantoni (Cineteca di Bologna), Giuditta Lughi (Progetto Cesena Cinema), Ruggero Sintoni (Accademia Perduta), Don Marco Ferrini (Cinema Europa), Alberto Beltrani (Cinemaincentro Faenza).

Confcommercio Faenza, a Castel Bolognese la Ferramenta 2001 riconosciuta 'Bottega Storica'

Giovedì 23 Novembre 2017

L'attività di ferramenta nacque nell'immediato dopoguerra

Nella giornata di oggi, giovedì 23 novembre la Ferramenta 2001 di Mauro Baraccani di Castel Bolognese è stata iscritta al n° 1 dell’Albo Comunale delle Botteghe e dei Mercati Storici del Comune di Castel Bolognese con titolo ad esporre il relativo marchio distintivo di 'Bottega Storica dell’Emilia-Romagna'.

Cinema Moderno di Castel Bolognese: festa per gli 80 anni con libro e concerto di Claudio Simonetti

Mercoledì 22 Novembre 2017
Simonetti, foto Pasquale Modica

Un altro anniversario da ricordare, nell’ambito della rassegna Tutti al museo e in biblioteca, precisamente quello del Cinema Moderno di Castel Bolognese ad ottanta anni dalla sua nascita; per l’occasione sono state organizzate due iniziative sulla figura umana e professionale di Claudio Simonetti (San Paolo del Brasile, 19 febbraio 1952), compositore e musicista italiano, fondatore dello storico gruppo progressive rock Goblin.

Castel Bolognese: entra nel vivo il calendario di eventi per gli 80 anni del Cinema Moderno

Lunedì 20 Novembre 2017

Un intenso programma di eventi, proiezioni, rappresentazioni teatrali e concerti è quello che parte questa settimana per festeggiare gli 80 anni del Cinema Moderno di Castel Bolognese. Da martedì 21 a martedì 28 novembre la programmazione del Cinema riserverà tante sorprese.

Castel Bolognese: per Tutti al museo e in biblioteca, Nataloni parla di Grande Guerra e Caporetto

Venerdì 17 Novembre 2017

Si terrà sabato 18 novembre alle 16, al Teatrino del vecchio mercato in via Rondanini 19, il secondo appuntamento dedicato alla Grande Guerra nell'ambito del cartellone del Comune di Castel Bolognese "Tutti al museo e in biblioteca!". Angelo Nataloni incontrerà il pubblico parlando di: "C'era una volta Caporetto: il solstizio d'inverno della patria". Ingresso libero.

Il Comune di Castel Bolognese vince l'Humana eco-solidarity award 2017

Giovedì 16 Novembre 2017
La premiazione

Il Comune di Castel Bolognese vince il premio "Humana eco-solidarity award 2017". Nel 2016, Humana ha raccolto sul territorio 32.274 chili di abiti, determinando impatti positivi dal punto di vista ambientale, economico e sociale nel Sud del mondo. La generosità degli oltre 9 mila cittadini, che hanno raccolto in media 3 chili di abiti usati ciascuno, ha permesso al Comune di Castel Bolognese di essere premiato con l’“Humana Eco-Solidarity Award 2017” come primo classificato tra i Comuni partner in provincia di Ravenna.

Travolto da un'auto alle porte di Castel Bolognese: è grave un pedone

Mercoledì 15 Novembre 2017
(foto d'archivio)

Nell'urto il ragazzo, un 27enne di origini polacche, ha sbattuto con violenza la testa nel parabrezza: è ricoverato al Bufalini

Un 27enne di nazionalità polacca (non si conoscono al momento le sue generalità) è ricoverato in gravi condizioni all'ospedale Bufalini di Cesena per il trauma cranico causato dall'impatto violento contro una vettura che lo ha travolto mentre stava camminando lungo via Gradasso a Ponte Castello, alle porte di Castel Bolognese.

Castel Bolognese: per Tutti al museo tutti in biblioteca, al Cinema Moderno il docufilm Barbiana '65

Martedì 14 Novembre 2017
Don Milani

L’assessorato alla cultura del Comune di Castel Bolognese propone la terza edizione di Tutti al museo e in biblioteca. Martedì 14 novembre, alle 21, al Cinema Moderno di Castel Bolognese, la proiezione del docufilm Barbiana ’65. La lezione di don Milani presentato all’ultima Mostra del Cinema di Venezia: una produzione Felix Film in collaborazione con Istituto Luce Cinecittà e la Fondazione don Lorenzo Milani.

Al via la 22a Fèsta de’ Brazadèl e del Vino Novello a Castel Bolognese

Sabato 11 Novembre 2017

Domenica 12 novembre dalle 9 torna l’atteso evento castellano. Stand gastronomico aperto per pranzo e cena

Autunno a Castel Bolognese fa rima con la “Fèsta de’ Brazadèl d’la Cros e del Vino Novello”, giunta alla 22a edizione, in programma domenica 12 novembre nel centro di Castel Bolognese (RA). La tradizione si conferma, come sempre, l’autentico motore trainante della manifestazione targata Pro Loco ed Amministrazione Comunale impegnate nella salvaguardia della tipicità del ciambello secco della croce, per tutti, “brazadèl d'la cros”.

Castel Bolognese: l'evento "Il grido che c'è nel cuore" chiude la mostra su Van Gogh

Venerdì 10 Novembre 2017

sabato 11 novembre alle 17

A chiusura della mostra “Van Gogh. Un grande fuoco nel cuore” (tenutasi dal 14 al 29 ottobre nell’ex chiesa di Santa Maria della Misericordia a Castel Bolognese) sabato 11 novembre alle 17 presso la Libreria Itaca (via dell’Industria, 249 – Castel Bolognese), con il patrocinio del Comune di Castel Bolognese, si terrà l’incontro con Silvio Cattarina e i ragazzi della comunità terapeutica educativa «L’Imprevisto» di Pesaro, che lui stesso ha contribuito a far nascere e che ora guida.

Don Milani e la sua testimonianza al centro di un incontro in biblioteca a Castel Bolognese

Venerdì 10 Novembre 2017
Don Lorenzo Milani con i suoi giovani. Foto tratta dal sito della Fondazione omonima

Sabato 11 novembre alle 10

Sabato 11 novembre, alle 10, nella sala lettura della Biblioteca comunale Luigi Dal Pane di Castel Bolognese, presentazione dell’antologia di scritti Don Milani tra noi. Testimonianze e riflessioni di amici, educatori, visitatori e lettori (Edizioni dell’asino, 2017), con la partecipazione di Gabriele Vitello, curatore dell’antologia, docente e collaboratore della rivista “Gli asini”.

Il treno di Renzi, Destinazione Italia, fa tappa a Castel Bolognese e Massa Lombarda

Giovedì 9 Novembre 2017
(Foto Corriere.it)

Nel suo tour in giro per il Paese, domani, venerdì 10 novembre, il treno "Destinazione Italia" del segretario nazionale del PD Matteo Renzi farà tappa a Castel Bolognese come è stato annunciato. Una volta a Castel Bolognese Matteo Renzi si incontrerà con militanti e cittadini della località e poi si trasferirà a Massa Lombarda per visitare lo stabilimento CSP all'origine del progetto WASP.

"Non più bulli e pupe": un incontro per genitori ed educatori in biblioteca a Castel Bolognese

Venerdì 3 Novembre 2017

Parlerà di tematiche educative Alberto Pellai, ricercatore all’Università degli Studi di Milano e psicoterapeuta dell’età evolutiva

Sabato 4 novembre si terrà un open day alla Biblioteca comunale "Luigi Dal Pane" di Castel Bolognese con apertura dalle ore 8.30 alle ore 12.45 e dalle ore 14.45 alle ore 18.30.

Pastificio della coop sociale Casa Novella: la “pasta della casa” arriva nei supermercati

Giovedì 2 Novembre 2017
Il gruppo di lavoro e uno dei prodotti con il nuovo packaging

Per il 2018 si punta a raddoppiare la produzione senza perdere la propria identità

Nuovo logo e nuovi prodotti presenti a partire da novembre in oltre 30 punti vendita Cofra, Conad, Clai e in numerose gastronomie delle province di Ravenna e di Bologna. La Cooperativa sociale Botteghe e Mestieri dell’opera Casa Novella di Castel Bolognese rinnova la sua attività nella pasta fresca con un progetto di rebranding e di marketing che mette in rete competenze e professionalità del sistema cooperativo territoriale e non solo.

Castel Bolognese: mercoledì 1° novembre, commemorazione dei Caduti di tutte le Guerre

Martedì 31 Ottobre 2017

Mercoledì 1° novembre l’Amministrazione comunale di Castel Bolognese commemorerà i Caduti di tutte le Guerre. La cerimonia avrà inizio in piazza Bernardi alle 10.45 con la partenza del corteo, accompagnato dalla banda "Come Eravamo Valle Senio" per la Chiesa di San Sebastiano, dove verrà depositata una corona da parte del Sindaco Daniele Meluzzi.

Castel Bolognese: prosegue il calendario del Cinema Moderno. Grande festa per gli 80 anni di storia

Martedì 31 Ottobre 2017

Un intenso novembre di proiezioni per il Cinema Moderno di Castel Bolognese che quest'anno raggiunge un traguardo molto importante: i suoi 80 anni di attività. Il calendario patrocinato dal Comune, offre diverse occasioni di svago attraverso il cinema.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it