Martedì 28 Marzo 2017

Castel Bolognese

Il consigliere comunale si fa portavoce del dissenso netto della Lega all'ipotesi della nascita di nuove strutture commerciali nelle due città

Il consigliere leghista Jacopo Berti

"Credo che il territorio faentino e quello castellano siano ormai saturi di supermercati; se non vogliamo dare la mazzata finale agli esercenti del centro storico, le Amministrazioni dicano un secco no all’insediamento di nuove strutture di vendita di media dimensione". Con queste parole il Consigliere Comunale della Lega Nord Jacopo Berti, responsabile della Lega anche per Castel Bolognese, esprime il no secco suo e della Lega in merito all’ipotesi di creazione di due nuovi supermercati, uno a Faenza e uno a Castello. 

Castel Bolognese, secondo appuntamento con I Martedì della Salute

Lunedì 27 Marzo 2017

Domani, martedì 28 marzo dalle 15.30, si parlerà di Invecchiare con il cuore

Il Comune di Castel Bolognese, in collaborazione con la Provincia di Ravenna organizza "I martedì della salute", un ciclo di incontri gratuiti per tutti i cittadini. Dopo l'incontro di martedì 21 marzo dal titolo "Una vecchiaia a colori" prosegue l'iniziativa con il secondo appuntamento, previsto per martedì 28 marzo, a partire dalle 15.30, sul tema "Invecchiare con il cuore" dedicato alla prevenzione cardiovascolare a cura del dottor Pietro Cortesi (specialista in cardiologia).

Congresso del PD 2017: buona partecipazione alle assemblee nei circoli e tesseramento in crescita

Domenica 26 Marzo 2017
Eleonora Proni

Eleonora Proni: "Sono molto soddisfatta della partecipazione ai congressi e dei dati del tesseramento"

"La campagna congressuale del Partito Democratico - si legge nel comunicato della segreteria, avviata questa settimana, entra nel vivo, con una buona partecipazione degli iscritti (circa il 50% con alcuni picchi come il 70% a Castel Bolognese). Si sono già svolte le prime 16 assemblee nei circoli della provincia di Ravenna, a Rossetta di Bagnacavallo, Lavezzola, S. M. In Fabriago, S.Lorenzo e Cà di Lugo, Bizzuno, S.Potito, Santa Lucia, Porto Corsini e Marina Romea, S.Antonio e S.Romualdo, Belricetto e S.Bernardino, Mezzano e Frazioni, nel circolo Sinistra Senio di Alfonsine e a Castel Bolognese, oltre che nei circoli del lavoro del Porto e delle Bassette.

"Puliamo Castel Bolognese": un'iniziativa di pulizia urbana collettiva

Sabato 25 Marzo 2017

La giornata, per sensibilizzare la cittadinanza di Castel Bolognese all'impegno civico, partirà domani

Domani si svolgerà la giornata "PuliAMO Castel Bolognese", organizzata dall'Associazione "Castelbolognese in Movimento".

Castel Bolognese, si è costituito il comitato "Renzi-Martina"

Venerdì 24 Marzo 2017

Nella serata di giovedì 23 marzo si è costituito il comitato cittadino per sostenere la mozione Renzi - Martina per l'elezione del nuovo segretario e candidato premier del Partito Democratico. "La voglia di ripartire dopo lo stop del 4 dicembre è tanta - spiegano i promotori -, come tanto è l'entusiasmo che ci spinge a riprendere il cammino di riforme che ha visto come protagonista il governo Renzi nei 1000 giorni appena trascorsi, migliorando ciò che può essere perfezionato, ma orgogliosi dei tanti risultati ottenuti, soprattutto nel campo dei diritti".

Italo Moscati a Castel Bolognese, presenta alle scuole Don Chisciotte di Orson Welles

Giovedì 23 Marzo 2017

L'appuntamento si inserisce nella rassegna Fare Leggere Tutti, domani, venerdì 24 marzo alle 10

Venerdì 24 sarà a Castel Bolognese, Italo Moscati in occasione del terzo appuntamento del festival della lettura Fare Leggere Tutti giunto alla IV edizione che ha per tema il libro di M. Cervantes, "Don Chisciotte". Moscati, alle 10, al Cinema Teatro Moderno, presenterà ai ragazzi delle scuole medie di Castel Bolognese e di Solarolo il film don Chisciotte di Orson Welles, spiegando loro come dal romanzo il regista è passato al film, in altre parole, come il linguaggio verbale dal regista sia stato “utilizzato e trasferito” in linguaggio visivo e in questo caso cinematografico. E alle 21 presenterà alla città, sempre al cinema teatro Moderno il suo ultimo documentario: 1200 chilometri di bellezza.

Berti (LN): “Dall’Unione dei Comuni altri 150mila euro per l’inclusione degli immigrati”

Martedì 21 Marzo 2017

L'esponente leghista in Consiglio Comunale a Faenza grida allo scandalo: "Meglio spendere quei soldi altrove"

Jacopo Berti

“Un bando da 150.000 euro totali, 37.500 euro l’anno per gestire i punti informativi per gli stranieri a Faenza e Castel Bolognese, i soliti soldi buttati al vento” esordisce così il Consigliere Comunale della Lega Nord Jacopo Berti, in merito al bando dell’Unione dei Comuni emesso il 3 agosto 2016 e conclusosi a inizio anno che ha come fine la gestione di due punti informativi specifici per i cittadini stranieri.

Castel Bolognese: lo spettacolo "Le petit cabaret 1924" replica da oggi 18 marzo fino al 2 aprile

Sabato 18 Marzo 2017

Approda a Castel Bolognese, da oggi sabato 18 marzo e fino al 2 aprile al Prato della Filippina, il Petit Cabaret 1924, uno spettacolo itinerante che si ispira alle forme di intrattenimento del dopoguerra, ambientato negli "anni folli" parigini. Un collettivo internazionale di artisti diplomati presso scuole di circo e accademie di danza contemporanea propone due ore di virtuosismi e poesia sulle note di musica dal vivo: jazz, charleston e swing in un ambiente d'altri tempi, raffinato e raccolto.

 

 

Castel Bolognese, Roberto Lazzarini espone alla Chiesa di Santa Maria della Misericordia

Venerdì 17 Marzo 2017

La mostra dal titolo "Non dipende dal cielo ma dai sorrisi in terra" inaugura sabato 18 marzo alle 17

Sabato 18 marzo alle 17, nella splendida cornice della Chiesa di Santa Maria della Misericordia in Via Emilia Interna 86 a Castel Bolognese, si terrà l'inaugurazione della mostra "Non dipende dal cielo ma dai sorrisi in terra", dell'artista Roberto Lazzarini. Saranno esposte pitture, sculture, ceramiche e disegni prodotti in oltre trent'anni di lavoro, un percorso iniziato all'Istituto d'Arte "Gaetano Ballardini" di Faenza e proseguito all'Accademia di Belle Arti di Bologna, attività che è continuata alla Sezione Artistica della Cooperativa Ceramica d'Imola, dove tutt'ora lavora.

Castel Bolognese: semifinale di zona dei Campionati internazionali di Giochi matematici

Venerdì 17 Marzo 2017

Si terrà domani sabato 18 marzo alle 14.30 nella sede dell'Istituto comprensivo “C. Bassi”

Logica, intuizione e fantasia sono gli unici requisiti necessari per partecipare ai Campionati di Giochi Matematici, giunti alla trentunesima edizione nel mondo e per la ventiquattresima volta organizzati in Italia dal Centro Pristem dell'Università Bocconi. I campionati si svolgono in due tornate: le semifinali di zona e la finale nazionale. Le prime si svolgeranno sabato 18 marzo in numerose parti d'Italia. A Castel Bolognese si terrà alle 14.30 nella sede dell'Istituto comprensivoC. Bassi”, Scuola secondaria di 1°grado ”Pascoli”. 

Castel Bolognese, per "Raccontami. Incontri letterari o quasi" presentazione del libro Anita e Nico

Venerdì 17 Marzo 2017

Appuntamento sabato 18 marzo alle 10.30 alla biblioteca comunale Luigi Dal Pane

La prima edizione di Raccontami. Incontri letterari, o quasi continua sabato 18 marzo, alle 10.30, nella sala lettura della Biblioteca comunale “Luigi Dal Pane”, con la presentazione del libro Anita e Nico: dalle foreste Casentinesi alla Vena del Gesso (Tempo al Libro, 2016) scritto da Linda Maggiori e illustrato da Raffaella Grillandi.

Cna, alle Cupole di Castel Bolognese la sfilata di moda, capelli e make up "Le passioni del lavoro"

Giovedì 16 Marzo 2017

Si svolgerà oggi, giovedì 16 marzo, alle 21, alla discoteca “Le Cupole” di Castel Bolognese, la sfilata di acconciature, moda e make up “Le passioni del lavoro…”, promossa dalla CNA. “C’è chi ama ballare, chi ama cantare, chi ama suonare – evidenziano Gian Piero Zama e Jader Dardi, rispettivamente presidente e responsabile di CNA della Romagna Faentina - chi si impegna nell’aiutare gli altri, chi progetta case, chi le costruisce e le sa arredare, chi dall’argilla riesce a creare preziose opere in ceramica, chi cuce e disegna abbigliamento, chi ama dar vita ai capelli, chi ama disegnare il viso e c’è chi ama pensare alla persona che ha davanti per renderla ancora ancora più bella e attraente”.

XXII Settimana della legalità, anche Castel Bolognese aderisce con due iniziative

Martedì 14 Marzo 2017

La prima mercoledì 15 marzo con il reading di Carmelo Pecora, la seconda martedì 21 marzo con la lettura e il ricordo delle vittime delle stragi di mafia

Il Comune di Castel Bolognese aderisce alla XXII Settimana della legalità, che quest'anno ha come slogan "Luoghi di speranza, testimoni di bellezza". A Castel Bolognese si svolgeranno due iniziative. La prima è in programma mercoledì 15 marzo alle 20.30 al Teatrino del vecchio mercato (via Rondanini 19), con il reading di Carmelo Pecora "L'urlo di maggio".

Castel Bolognese, modifiche alla viabilità per la riqualificazione di piazza Bernardi

Lunedì 13 Marzo 2017

Mentre i lavori di rifacimento e riqualificazione di piazza Bernardi stanno volgendo al termine, dalla mattinata di sabato 11 marzo è possibile raggiungere la piazza stessa da piazzale Brunelli, percorrendo via Garavini. Il senso di marcia di tutta la via Garavini è così stato invertito, con la realizzazione della relativa segnaletica orizzontale, compresa l'indicazione della velocità massima consentita (30 km/h).

Castel Bolognese, le scuole donano al Comune l'"Ombrello per la Pace"

Lunedì 13 Marzo 2017

Nel corso dell'ultima seduta, il Consiglio comunale di Castel Bolognese ha ricevuto la visita della direttrice della Scuola materna San Giuseppe di Castel Bolognese, Carmen Falconi, che a nome della scuola ha omaggiato le consigliere e i consiglieri comunali di alcuni presenti in tema di "pace", prendendo spunto dalla positiva esperienza dell'ultimo Carnevale castellano, "Tutti i popoli del mondo".

Torna la sfilata di acconciature, moda e make-up di Cna: appuntamento a Le Cupole a Castel Bolognese

Domenica 12 Marzo 2017

Si è svolta nei giorni scorsi la conferenza stampa di presentazione dell’ottava edizione della sfilata di moda e make-up promossa dalla CNA e dedicata quest’anno alla passione per il lavoro, alle passioni che cominciano a crescere dentro di noi fin da giovanissimi quando iniziamo a pensare, a sognare a scoprire noi stessi ed iniziamo ad amare e inseguire i nostri sogni.

Castel Bolognese, gli orti comunali andranno anche a disoccupati e lavoratori in mobilità

Giovedì 9 Marzo 2017
Foto di repertorio

La scadenza per le domande è fissata al 30 marzo

Ci sono novità per l'assegnazione degli orti comunali: «Alla luce dell'attuale contesto socio economico - spiega l'assessore Ester Ricci Maccarini - abbiamo ritenuto opportuno modificare il vecchio regolamento per l'assegnazione degli orti, estendo l'assegnazione anche a disoccupati o lavoratori in mobilità. Il nuovo regolamento è stato approvato nel  consiglio comunale del 7 marzo". 

Castel Bolognese: domani al Cinema Moderno "Femminismo!" di Paola Columba

Mercoledì 8 Marzo 2017
Un frame del documentario

Gli assessorati alle Pari opportunità e Cultura del Comune di Castel Bolognese ricordano la giornata internazionale della donna 2017 con la proiezione di un interessante docu-film in collaborazione con il Cinema Moderno di Castel Bolognese: giovedì 9 marzo, alle ore 21.00, al Cinema Moderno, Femminismo! di Paola Columba

Casolana, investe ciclista 37enne che muore sul colpo e fugge: denunciato per omissione di soccorso

Martedì 7 Marzo 2017
Il luogo dell'incidente

L'incidente è avvenuto verso le 23:30 di domenica scorsa, sulla provinciale che collega Castel Bolognese a Riolo Terme: un uomo di 37 anni, rumeno, è stato travolto da una Golf ed è morto sul colpo. Solo due ore dopo l'automobilista si è presentato davanti ai Carabinieri

Nella tarda serata di domenica, un 37enne originario della Romania ma residente a Riolo Rerme, mentre si trovava in sella ad una bicicletta lungo la provinciale Casolana, è stato travolto da un automobilista che non si è fermato per prestare soccorso. L’uomo è morto sul colpo.  

Il faentino al setaccio nel week-end: centinaia di persone e mezzi controllati dai carabinieri

Martedì 7 Marzo 2017

Nell’ultimo week-end i militari della Compagnia deiCcarabinieri Manfreda hanno messo in campo ben 48 pattuglie per passare al setaccio il territorio con l’obiettivo di contrastare qualsiasi forma di illegalità. In sole 48 ore sono stati controllati lungo i principali assi viari del faentino 125 veicoli ed identificate 186 persone, di cui 36 stranieri.

Castel Bolognese, la rassegna Armonia si conclude con il Duo Telyn e Silvia Testoni per l'8 marzo

Martedì 7 Marzo 2017
Il Duo Telyn e Silvia Testoni

In occasione della Giornata internazionale della donna mercoledì 8 marzo, alle ore 21, nella Chiesa di Santa Maria della Misericordia, ultimo appuntamento: il Duo Telyn, formato da Irene De Bartolo e Marianne Gubri, con Silvia Testoni in Le Dame del lago, spettacolo musicale per arpe e voce dedicato alla figura della donna celtica.

Cambierà: I “ruderi” della torre sotto una gettata di cemento

Martedì 7 Marzo 2017

"I ruderi della Torre Civica e del ponte levatoio, riportati brevemente alla luce la scorsa estate in piazza Bernardi a Castel Bolognese, saranno definitivamente sepolti. Vicenda gestita malissimo e con molta superficialità fin dall’inizio" scrive Lista civica “cambiamo insieme” per Castel Bolognese.

Prima Castello: “Rifacimento della Piazza, pessima figura dell’Amministrazione Comunale"

Martedì 7 Marzo 2017

Berti, Cavina e Quercia: “basta promesse o progetti, cerchiamo di chiudere il cantiere il prima possibile senza ulteriori ritardi e ridiamo vita al centro storico"

“Già in principio eravamo contrari al rifacimento di Piazza Bernardi, gli ultimi sviluppi che hanno portato all’abbandono del progetto di periscopi per la visione delle fondamenta della torre, ci hanno fatto vedere che pessima figura abbia fatto l’Amministrazione e il PD in tutta questa vicenda” così esordisce la Lista Civica Prima Castello, per bocca dei suoi referenti Jacopo Berti, Marco Cavina e Michael Quercia.

Castel Bolognese, trovato morto dentro al fosso un 48enne: il pirata della strada si è costituito

Lunedì 6 Marzo 2017
Foto di repertorio

A causa di un incidente stradale è deceduto la scorsa notte attorno alla mezzanotte un uomo di 48 anni, che percorreva la Casolana-Riolese in bicicletta. Il suo corpo senza vita è stato trovato dai sanitari del 118 all'altezza di Campiano di Castel Bolognese, dentro un fosso, a pochi passi dalla propria bici.

Coni per visionare le fondamenta della Torre Civica, il Pd di Castello ci ripensa e spiega il perchè

Lunedì 6 Marzo 2017

Sulla possibilità di realizzare dei coni per visionare parte delle fondamenta della Torre Civica di Castel Bolognese il Partito Democratico locale interviene per precisare le motivazioni che lo hanno portato a cambiare idea. "Ci sembra doveroso chiarire le motivazioni - dicono dal Pd -. Sarebbe stata un'ottima cosa, sia dal punto di vista storico che di affezione dei castellani, ed eravamo assolutamente a favore dell'iniziativa, ma sono subentrate alcune problematiche, sulle quali abbiamo riflettuto".

Castel Bolognese, trovato l’autocarro usato per il furto al negozio di biciclette

Venerdì 3 Marzo 2017

I carabinieri hanno ritrovato il mezzo usato dalla “banda delle bici” che la notte fra mercoledì e giovedì ha assaltato un negozio di biciclette alle porte di Castel Bolognese. A segnalare il mezzo è stato un contadino che ha visto l’autocarro abbandonato in un podere alla periferia della città.

Don Burgio a Castel Bolognese per l'incontro "Emergenza educativa: non esistono ragazzi cattivi"

Venerdì 3 Marzo 2017

Emergenza educativa: non esistono ragazzi cattivi”. E’ questo il titolo dell’incontro in programma sabato 4 marzo alle 17.45 al Palazzetto dello Sport di Castel Bolognese (via Donati, 100). Ospite dell’evento don Claudio Burgio, sacerdote milanese dell’Associazione Kayròs che gestisce comunità di accoglienza per minori e servizi educativi per adolescenti. Dal 2010 don Burgio è cappellano dell’Istituto penale minorile “Cesare Beccaria” di Milano.

Castel Bolognese, domani un convegno su "DL Sicurezza 2017: dove andiamo?"

Giovedì 2 Marzo 2017

Nell'ambito della mostra itinerante sulle Vittime del dovere della Polizia locale "Quella divisa macchiata di sangue", venerdì 3 marzo dalle 9.30 alle 13 al Teatrino del Vecchio mercato, in via Rondanini 19 a Castel Bolognese, si terrà il convegno interregionale "DL Sicurezza 2017: dove andiamo? Dalle mancate tutele ai diritti negati".

Si apre sabato 4 Marzo la prima edizione della rassegna "Raccontami. Incontri letterari, o quasi"

Mercoledì 1 Marzo 2017

Raccontami. Incontri letterari, o quasi si apre sabato 4 marzo 2017, alle ore 10.30, nella sala lettura della Biblioteca comunale “Luigi Dal Pane”, con la presentazione del libro di Marco Martinelli - famoso regista e drammaturgo - dal titolo: "Aristofane a Scampia. Come far amare i classici agli adolescenti con la non-scuola" (Ponte alle Grazie Editore, 2016) .

Castel Bolognese, domani un incontro pubblico sul tema dell'amianto

Martedì 28 Febbraio 2017

Si terrà domani, mercoledì 1 marzo, alle 20.30 nel Teatrino del Vecchio Mercato (via Rondanini, 19) a Castel Bolognese, un incontro pubblico per parlare dei danni alla salute causati dall'amianto e delle possibili e necessarie misure da adottare per liberare l'ambiente dai manufatti in amianto che ancora esistono nelle nostre città.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it