Giovedì 24 Gennaio 2019

Castel Bolognese

L’assessorato alla cultura del comune di Castel Bolognese, nell’ambito delle iniziative in occasione del Giorno della Memoria 2019 , propone l’incontro con un testimone significativo per la scuola secondaria di primo grado di Castel Bolognese, percorsi bibliografici presso la Biblioteca comunale “Luigi Dal Pane” e proiezioni cinematografiche a tema, in orario scolastico per i ragazzi e in orario serale per gli adulti. Giovedì 24 gennaio, a partire dalle 10.20, nel Teatrino del vecchio mercato si terrà l’ incontro fra Cesare Moisé Finzi e le classi terze del plesso Pascoli.

Chiusura E45. Comuni Montani: Anas non prenda in giro i territori. Intervenga in tempi rapidi

Lunedì 21 Gennaio 2019

Cogliendo le allarmate segnalazioni provenienti dai sindaci montani dei comuni interessati, l’UNCEM - Unione delle Comunità Montane Emilia Romagna - prende posizione condividendo le forti preoccupazioni derivanti dalla chiusura al traffico del viadotto Puleto (comune aretino di Valsavignone) per il rischio di crollo della struttura, che ha, di fatto, provocato l'interruzione funzionale della superstrada E45 (statale 3bis Tiberina) quale arteria transappenninica di collegamento di grandissima importanza non solo locale ma anche nazionale.

Elezioni comunali 2019. Nuovi sindaci nei 4 Comuni Faentini, a Castello e Casola il Pd vota giovane

Sabato 19 Gennaio 2019
Massimiliano Pederzoli potrebbe essere il candidato del centrodestra a Brisighella

Per il centrodestra a Brisighella possibile candidatura di Pederzoli

Saranno tutti nuovi i sindaci nei Comuni del Faentino in cui si vota nel 2019. Nessuna riconferma, nemmeno a Castel Bolognese, dove Daniele Meluzzi ha rinunciato. Intanto qualcuno dice: “Con una campagna elettorale così lunga si rischia di esaurire presto gli argomenti…”. È il piccolo e contenuto sfogo di una persona impegnata a sostenere la propria parte politica nella corsa alla rielezione dei Sindaci e dei consigli comunali di 4 comuni della Romagna Faentina - Brisighella, Casola, Castello e Solarolo - con urne aperte dalle 7 alle 23 con ogni probabilità domenica 26 maggio.

{data:spazio_pubblicitario}

Castel Bolognese. Il Sindaco Daniele Meluzzi non si ricandida. Il Pd riparte da Luca Della Godenza

Lunedì 14 Gennaio 2019
Luca Della Godenza e Daniele Meluzzi

Colpo di scena a Castel Bolognese. L'attuale Sindaco Daniele Meluzzi al primo mandato ha deciso di non ricandidarsi. Quindi il Pd ora punta sull'attuale vice Sindaco Luca Della Godenza. Lo comunica con una lunga nota stampa. "In questi anni ci siamo impegnati a sostegno della attività della Amministrazione comunale guidata dal Sindaco Daniele Meluzzi, a cui va il nostro ringraziamento per il lavoro svolto nel rispetto delle linee programmatiche con cui si era presentato al giudizio degli elettori" si apre la nota. 

Politica. M5s Faenza: Oltre 300mila euro dal Governo per i piccoli comuni del nostro territorio

Lunedì 14 Gennaio 2019

Destinati 70.000 euro per Brisighella, Castel Bolognese e Riolo Terme; 50.000 euro per Casola Valsenio e Solarolo

Fal Movimento 5 Stelle di Faenza informano che è stato pubblicato sul sito del Ministero dell’Interno il decreto che, come deciso nella Legge di Bilancio, stanzia i contributi per la realizzazione di investimenti per la messa in sicurezza di scuole, strade, edifici pubblici e patrimonio culturale per i piccoli Comuni (sotto i 20.000 abitanti). I 5 Comuni più piccoli dell'Unione della Romagna faentina riceveranno oltre trecento mila euro.

Rapinatore seriale arrestato. Cinque rapine in cinque mesi commesse a Faenza

Domenica 30 Dicembre 2018
Foto di repertorio

La Polizia di Stato ha arrestato Antonio Semeraro 45enne di origini pugliesi, residente nel forlivese, per il reato di rapina aggravata continuata. A suo carico cinque rapine in cinque mesi. In seguito alle indagini condotte dagli investigatori della Squadra Mobile della Questura di Ravenna e del Commissariato di P.S. di Faenza, infatti, il Semeraro è stato individuato quale autore di cinque rapine aggravate commesse a Faenza, ai danni di supermercati e uffici postali, tra il novembre 2017 e l’aprile 2018. 

{data:spazio_pubblicitario}

Rapina impropria. Aggredisce giovane, gli ruba un cellulare e lo rivende. Denunciato a C. Bolognese

Giovedì 27 Dicembre 2018

La vittima è un 20enne. L'autore della rapina è un 36enne marocchino con precedenti specifici e destinatario di un provvedimento di espulsione

Chiede in prestito il cellulare e al suo rifiuto lo aggredisce assestando due pugni al malcapitato e glielo ruba. Poi lo rivende a un connazionale per 40 euro. Dopo una rapida indagine i militari dell'Arma sono risaliti all'autore del gesto che è stato denunciato: un 36enne originario del Marocco con precedenti specifici e destinatario di un provvedimento di espulsione.

Elezioni comunali 2019. Centrodestra va a caccia dei “civici” a Russi e nella Romagna Faentina

Giovedì 27 Dicembre 2018
Valentina Palli candidata per il centrosinistra a Russi

Si ferma per le festività la giostra della campagna elettorale nei Comuni, dopo manovre di posizionamento che mai si erano viste così in anticipo rispetto alla data del voto prevista, in coincidenza con le Europee per domenica 26 maggio 2019 ma da ufficializzare da parte del Ministero dell’Interno a febbraio. Nelle 14 città della provincia di Ravenna dove gli elettori saranno chiamati alle urne per scegliere i sindaci e per rinnovare i Consigli comunali c’è almeno un candidato sindaco dichiarato, mentre sono da definire le alleanze tra le forze politiche, con la solita certezza: dove si presenterà il MoVimento 5 Stelle sarà da solo e col proprio simbolo. 

Sicurezza nelle discoteche. Controllati due locali nel Faentino

Giovedì 27 Dicembre 2018

La Polizia di Stato comunica che nella notte fra il 22 e 23 dicembre scorso personale della Divisione Polizia Amministrativa della Questura di Ravenna, della Compagnia Carabinieri di Faenza, della Guardia di Finanza con unità cinofila antidroga insieme alla Polizia Municipale di Faenza, ha proceduto al controllo delle discoteche Le Cupole di Castel Bolognese e Juice di Faenza. 

{data:spazio_pubblicitario}

Mostra dei presepi. A Castel Bolognese prosegue fino al 6 gennaio. Altre iniziative in programma

Giovedì 27 Dicembre 2018
Il sindaco Meluzzi con Giorgio Masotti

Prosegue fino al 6 gennaio 2019 a Castel Bolognese, presso la sala espositiva in via Emilia interna 90, la mostra dei presepi natalizi. Organizzata dal centro sociale “La Torre”, con il patrocinio del Comune di Castel Bolognese, l’esposizione è visitabile nei seguenti orari: sabato e festivi dalle 9.30 alle 12.00 e dalle 15.30 alle 18.30, feriali dalle 15.30 alle 18.30 (venerdì 28 dalle 9.30 alle 12.00). Resterà chiusa il 31 dicembre e il 1° gennaio prossimi.

Mostre. A Castel Bolognese arrivano le “armonie di colori” di Giovanni Pini

Giovedì 20 Dicembre 2018

Sabato 22 dicembre alle ore 17.30 presso la Chiesa di Santa Maria della Misericordia via Emilia Interna n. 90, a Castel Bolognese, inaugura la mostra “Armonie di colori” dedicata al maestro Giovanni Pini . L’esposizione raccoglie circa 40 opere che ripercorrono la lunga carriera dell’artista nato a Bologna nel gennaio del 1929. 

Uffici chiusi il 24 e 31 dicembre. Il provvedimento riguarda tutti i sei Comuni dell’Unione

Mercoledì 19 Dicembre 2018

Lunedì 24 dicembre, vigilia di Natale, resteranno chiusi al pubblico tutti gli uffici dei sei Comuni dell'Unione della Romagna faentina. Analoga chiusura degli uffici è inoltre prevista nella giornata di lunedì 31 dicembre prossimo. Saranno comunque garantiti, come sempre in occasione delle festività, i servizi essenziali. 

{data:spazio_pubblicitario}

Operazione antimafia. Gdf di Bologna sequestra beni per oltre 1 milione a 58enne di Castel Bolognese

Martedì 18 Dicembre 2018
Foto d'archivio

Beni per oltre un milione riconducibili alla famiglia di Vincenzo Scardovi, 58 anni di Castel Bolognese, sono stati sequestrati dalla Guardia di Finanza di Bologna che ha eseguito un provvedimento disposto, ai sensi del 'codice antimafia', dall'Ufficio Misure di Prevenzione del Tribunale di Bologna. La notizia è riportata su Ansa.it Emila Romagna.

Castel Bolognese. MoVimento 5 Stelle in corsa ma ancora senza il candidato sindaco

Lunedì 17 Dicembre 2018
Agostino Rossi, portavoce di “Castelbolognese In MoVimento”

Agostino Rossi: “Prima dobbiamo comporre la lista poi avere l’uso del simbolo. Vogliamo tutti uscire dall’immobilismo del Pd ma la gente deve aiutarci”

“Per lista e candidato ripassare dopo la metà di gennaio”. Il MoVimento 5 Stelle a Castel Bolognese è ancora un cantiere aperto fa sapere Agostino Rossi, portavoce di “Castelbolognese In MoVimento”, gruppo d’espressione pentastellata che sta lavorando da qualche mese per essere presente con una sua lista alle elezioni comunali di domenica 26 maggio 2019 per l’elezione del sindaco e il rinnovo del Consiglio comunale.

La Lega punta a prendere Castello per puntare a Faenza. Berti: “L’Unione dei Comuni va scardinata"

Sabato 15 Dicembre 2018
Jacopo Berti

La Lega ha iniziato da Castel Bolognese ad accendere le luci sui propri candidati a diventare sindaci nei Comuni che andranno al voto domenica 26 maggio 2019 per il rinnovo delle amministrazioni locali. Oggi, sabato 15 dicembre, ha vestito d’ufficialità il 26enne Jacopo Berti nella cittadina solcata dalla Via Emilia, poi ha “impalmato” Davide Solaroli a Lugo (come si può leggere a parte), infine all’ora di pranzo, a Conselice, ha “benedetto” Eliana Panfiglio, consigliere comunale del gruppo d’opposizione “Ripuliamo Conselice” per sfidare la sindaca uscente Paola Pula, che va in cerca del secondo mandato. 

Castel Bolognese ricorda il 74° anniversario dell'eccidio di Villa Rossi

Sabato 15 Dicembre 2018

Il 17 dicembre 2018 ricorre il 74° anniversario dell’Eccidio di Villa Rossi. Un delitto inaudito, compiuto la mattina del 17 dicembre 1944, alle 6.30 circa, quando la Villa Rossi, a Biancanigo, venne minata e fatta saltare senza preavviso, insieme alle due case coloniche adiacenti. Ci furono così 21 vittime, tutti i componenti delle famiglie Montanari, Lama e Cristoferi. L’Amministrazione comunale di Castel Bolognese intende commemorare quel tragico evento con una solenne cerimonia, che si terrà a Biancanigo domenica 16 dicembre. 

Castel Bolognese ricorda la Grande Guerra. Due appuntamenti nel week end

Venerdì 14 Dicembre 2018

Doppio appuntamento a Castel Bolognese legato al centenario della fine della Prima Guerra Mondiale. Sabato 15 dicembre prossimo, alle 11, al Teatrino del Vecchio mercato, Andrea Soglia presenterà la banca dati fotografica aggiornata dei "Caduti di Castel Bolognese nella Grande Guerra".

Elezioni comunali 2019. Castel Bolognese, Solarolo, Brisighella e Casola Valsenio verso il voto

Mercoledì 12 Dicembre 2018
Angela Esposito con Davide Missiroli

A Castello sarà scontro fra Meluzzi e Berti; a Brisighella il centrosinistra punta su Angela Esposito mentre a Casola rispunta il nome di Giorgio Sagrini

Castel Bolognese, Solarolo, Brisighella, Casola Valsenio: sono i quattro comuni della Romagna Faentina in cui si vovertà nel prossimo maggio per eleggere Sindaco e Consiglio comunale. A Castel Bolognese mancava solo l’ufficialità al 26enne Jacopo Berti (Lega) per dichiararsi candidato alla carica di sindaco della “sua” città. L’investitura avverrà alle 10.30 di sabato 15 dicembre al gazebo dello Chalet del Parco, quando incontrerà i simpatizzanti del Carroccio accompagnato da un imponente staff capitanato dal sottosegretario alla Giustizia nonché segretario della Lega Romagna, l’avvocato Jacopo Morrone.

{data:spazio_pubblicitario}

A Castel Bolognese un monumento in memoria delle Staffette partigiane. Anpi lancia raccolta fondi

Martedì 11 Dicembre 2018
Il bozzetto della statua e l’autore Alberto Mingotti

L’Anpi (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia), sezione “Dante e Livio Poletti” di Castel Bolognese, ha messo in campo un progetto per la realizzazione di un monumento alle staffette e donne partigiane a Castel Bolognese. L'iniziativa ha già ricevuto il consenso e il patrocinio della giunta comunale, che ha messo a disposizione un’area pubblica, la rinnovata piazza Fanti, dove collocare il monumento, che è patrocinato ricevuto anche dalla Regione Emilia-Romagna.

Storie di vita raccontate agli studenti per il progetto "Cittadini globali nella comunità locale"

Lunedì 10 Dicembre 2018

Nell’ambito del progetto dell’Unione della Romagna faentina si sono tenuti nei giorni scorsi alcuni incontri nelle scuole medie dal titolo "Dialogo quindi sono, storie di vita". C’è Mohamed, è arrivato dal Marocco in Italia perché il padre sperava per lui una formazione scolastica migliore. Rientrato dopo quattro anni in patria, niente era più come prima, non si è più riconosciuto nel Marocco, nei suoi stili di vita, nei tempi e nei ritmi della sua città natale. Tornato in Italia, Mohamed ha iniziato a lavorare con altri stranieri arrivati da poco. Oggi si sente un prodotto di tutte le culture che ha incrociato.

Ambiente. Castel Bolognese: buono da 3 euro ogni 15 kg di rifiuti conferiti in un'unica soluzione

Lunedì 10 Dicembre 2018
Foto d'archivio

Ha preso il via sabato 8 dicembre a Castel Bolognese l’iniziativa “Voglio una vita differenziata”, promossa dall’Amministrazione comunale castellana e da Hera, condivisa con Atersir. Fino al 6 gennaio, recandosi alla stazione ecologica di Castel Bolognese i cittadini riceveranno in omaggio un buono da 3 euro ogni 15 kg di rifiuti conferiti in un’unica soluzione. Il buono è spendibile nei negozi convenzionati della città entro il 28 febbraio 2019. 

{data:spazio_pubblicitario}

"Volontari in azione!", a Castel Bolognese una serata di formazione per chi si dedica agli altri

Domenica 9 Dicembre 2018

Martedì 11 dicembre, alle ore 20.30, nella sala consiliare del Comune di Castel Bolognese, si terrà una serata di formazione rivolta a tutte le persone che operano nel mondo del volontariato. L’iniziativa, dal titolo “Volontari in azione!”, è promossa dall’assessorato ai Servizi sociali del Comune di Castel Bolognese, in collaborazione con la Confraternita della Misericordia. Un appuntamento aperto a tutti quei volontari che avvertono il desiderio di arricchire la propria esperienza personale. 

Storia. Castel Bolognese celebra i 70 anni della Dichiarazione universale dei Diritti umani

Domenica 9 Dicembre 2018

Lunedì 10 dicembre si celebra in tutto il mondo il settantesimo anniversario della Dichiarazione universale dei Diritti umani, il documento approvato dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite il 10 dicembre 1948, a Parigi, per dire basta, dopo due guerre mondiali e cento milioni di morti, a tutti gli atti di barbarie e spingere l'umanità sulla via della pace. In occasione di questo anniversario, che coincide con i 70 anni della Costituzione italiana, il Comune di Castel Bolognese ha aderito alla campagna "Una Dichiarazione in ogni tasca", promossa dal Coordinamento nazionale Enti locali per la pace e i diritti umani.

Castel Bolognese. La Polizia locale becca "furbetto della sosta"

Giovedì 6 Dicembre 2018

Con un dispositivo motorizzato spostava in avanti le lancette del disco orario, come un orologio

Lo spirito d’osservazione degli agenti della polizia locale dell’Unione della Romagna Faentina è costato caro a due automobilisti di Castel Bolognese: ad una donna del 1976 denunciata all’autorità giudiziaria per truffa aggravata, come “furbetto della sosta”; ed ad un 19enne, coinvolto in un incidente stradale spettacolare con feriti, accaduto martedì, sempre a Castel Bolognese.

{data:spazio_pubblicitario}

Castel Bolognese. Inaugura la mostra I pilastrini, un segno della religiosità popolare

Giovedì 6 Dicembre 2018

Dal 7 al 9 dicembre 2018 al Molino Scodellino

L'Associazione Amici del Mulino Scodellino di Castel Bolognese, in collaborazione con la locale Amministrazione Comunale e l'Ente Ceramica di Faenza, ha promosso ed organizzato una mostra di targhe devozionali intitolata "I pilastrini, un segno della religiosità popolare". La mostra di targhe devozionali sarà inaugurata venerdì 7 dicembre alle ore 15.00.

Castel Bolognese. Al via da domani 7 dicembre tutta una serie di appuntamenti per il Natale

Giovedì 6 Dicembre 2018

Prendono il via domani - venerdì 7 dicembre - le iniziative del "Natale a Castel Bolognese 2018", promosso dal Comune e dall'Ars Cra di Castel Bolognese, con il supporto di Linee di Comunicazione, la collaborazione delle associazioni di categoria Confcommercio, Confesercenti, Confartigianato e Cna e il contributo di diverse associazioni di volontariato castellane. 

Politica. Castelbolognese in MoVimento organizza una serata dedicata al tema “Mobilità e Sicurezza”

Mercoledì 5 Dicembre 2018

Ultimo incontro tematico organizzato dal gruppo Castelbolognese in MoVimento legato am M5S - “alla ricerca del coinvolgimento e del dibattito con la comunità Castellana, allo scopo di discutere e condividere gli intenti da sottoscrivere nel Programma Elettorale con il quale ci presenteremo alle prossime Elezioni Amministrative – è la serata dedicata al tema Mobilità e Sicurezza, a partire dalle 20:30 di domani, giovedì 6 dicembre, presso il Teatrino del vecchio Mercato Coperto di Castel Bolognese, in via Rondanini, 19. 

{data:spazio_pubblicitario}

Incidente. Si schianta contro il muro di un edificio a Castel Bolognese: grave 19enne

Martedì 4 Dicembre 2018
Foto di repertorio

Questa mattina, martedì 4 dicembre, poco prima delle 11 a Castel Bolognese un giovane di 19 anni si è schiantato contro il muro di un edificio in via Rinfosco, forse perdendo il controllo dell’auto durante una curva. Subito soccorso dai sanitari del 118 giunti sul posto con ambulanza, auto medicalizzata ed elicottero, è stato trasportato con quest’ultimo all’ospedale Maggiore di Bologna in gravissime condizioni. 

BASKET / A Castel Bolognese il 6° Memorial Tiziano Chiarini

Sabato 1 Dicembre 2018

Domenica 2 dicembre, dalle 15.30, nel palasport di Castel Bolognese si disputerà la sesta edizione del Memorial di pallacanestro "Tiziano Chiarini". «Il Memorial “Tiziano Chiarini” nasce - spiegano i promotori del torneo - dal desiderio di ricordare Tiziano attraverso la sua passione, la pallacanestro, ma più in generale lo sport. Per lui lo sport non erano solo l’allenamento o la partita".

A Castel Bolognese lo spettacolo Il colore rosa per la rassegna "Donne, uomini, colori e sentimenti"

Sabato 1 Dicembre 2018

Sabato 1° dicembre, nella sala lettura della Biblioteca comunale Luigi Dal Pane di Castel Bolognese, alle 21, andrà in scena lo spettacolo per ragazzi e famiglie "Il colore rosa", ideazione, coreografia, regia di Aline Nari, interpreti Gabriele Capilli, Aline Nari, Giselda Ranieri, produzione ALDES, in collaborazione con UBIdanza.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it