Venerdì 21 Luglio 2017

Castel Bolognese

Stasera, laboratorio per bambini e mercatini. Domani, concerto di musica spagnola

Mercoledì 19 luglio, secondo appuntamento della rassegna Sere d'Estate Semplicemente al parco Ravaioli di Castel Bolognese, con i bambini e le famiglie: alle 20.30 inizia il laboratorio Le barchette ideato e condotto da Sergio Spada e prosegue il Mercatino dei ragazzi a cura della Biblioteca comunale Luigi Dal Pane e dell’Associazione Genitori Castel Bolognese; dalle 20.30 sarà inoltre presente l’Associazione Amici della Terra con il Mercatino della frutta che offre la possibilità di acquistare prodotti locali e di stagione.

Castel Bolognese, Silvia Fasana presenta Giacomo, il mio piccolo missionario

Martedì 18 Luglio 2017

Martedì 18 luglio alle 21, sarà presentato alla Casa d’Accoglienza San Giuseppe e Santa Rita di Castel Bolognese il libro “Giacomo, il mio piccolo missionario” (Itaca Edizioni). Nel diario della madre, la storia di un bambino che ha vissuto appena otto ore, ma ha cambiato la vita di tanti e ha dato la certezza che la vita vale sempre. Interverrà l’autrice, Silvia Fasana, che vive a Dubai con il marito e le loro tre bambine.

Nuovi appuntamenti per "Sere d'estate semplicemente" a Castel Bolognese

Mercoledì 12 Luglio 2017

Prosegue la programmazione dell'ottava edizione della rassegna "Sere d’estate, semplicemente" promossa dall’assessorato alla cultura del Comune di Castel Bolognese. Mercoledì 12 luglio, primo appuntamento della rassegna al parco Ravaioli con i bambini e le famiglie.

Il concerto "La voce del sax" al centro sociale Umberto I a Castel Bolognese

Giovedì 6 Luglio 2017

Il gruppo musicale bandistico "Come eravamo Valle Senio", in collaborazione con il Centro sociale "La Torre" e il patrocinio del Comune di Castel Bolognese, presenta il concerto "La voce del sax" con il maestro Daniele Faziani.

Incendi: scattata in regione la fase di allerta. Per le segnalazioni usate il 1515 e il 115

Mercoledì 5 Luglio 2017

Per le segnalazioni di incendi è inoltre attivo un numero verde regionale: 800 841 051

È scattata in questi giorni in Emilia Romagna la fase di attenzione per gli incendi boschivi, come previsto dal Piano regionale antincendio boschivo attualmente in vigore. I numeri da contattare per la segnalazione di incendi sono il 1515 (numero nazionale di pronto intervento dei Carabinieri Forestale) e il 115 (numero nazionale di pronto intervento del Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso pubblico e della Difesa civile). 

Castel Bolognese, torna la rassegna di spettacoli Sere d'estate, semplicemente

Mercoledì 5 Luglio 2017

Da oggi, mercoledì 5 luglio

Da oggi, mercoledì 5 luglio, torna con l'ottava edizione la rassegna Sere d’estate, semplicemente promossa dall’assessorato alla cultura del comune di Castel Bolognese. Otto le serate gratuite e di qualità programmate nel mese di luglio: una particolare serata d’apertura per tutti in piazza Bernardi (5 luglio), quattro musicali (13, 20, 25, 27 luglio) e tre serate dedicate ai bambini al parco Ravaioli (mercoledì 12, 19, 26 luglio).

Torna "Sere d'estate semplicemente" a Castel Bolognese, spettacolo e divertimento per tutti

Lunedì 3 Luglio 2017

Ottava edizione della rassegna Sere d’estate, semplicemente promossa dall’assessorato alla cultura del comune di Castel Bolognese. Otto le serate gratuite e di qualità programmate nel mese di luglio: una particolare serata d’apertura per tutti in piazza Bernardi (5 luglio), quattro musicali (13, 20, 25, 27 luglio) e tre serate dedicate ai bambini al parco Ravaioli (mercoledì 12, 19, 26 luglio).

Anagrafe chiusa i sabati di luglio e agosto a Castel Bolognese

Lunedì 3 Luglio 2017

Nei mesi di luglio ed agosto, a seguito del decreto del sindaco n. 9 del 2017, nei mesi di luglio e agosto, l'Ufficio anagrafe, stato civile ed elettorale rimane chiuso il sabato. Di conseguenza gli rari di apertura al pubblico saranno dal lunedì al giovedì dalle 8 alle 11.

CastelBolognese inMovimento propone una petizione online contro la modifica del RUE

Lunedì 3 Luglio 2017

CastelBolognese inMovimento comunica che è stata aperta una petizione online per raccogliere il numero di firme necessarie a bloccare l'approvazione della modifica del RUE che permetterebbe la costruzione di un nuovo supermercato. "Desideriamo informare i cittadini di Castel Bolognese che è stata presentata una richiesta di modifica al RUE (meglio noto come Piano Regolatore) per, in estrema sintesi, permettere l'apertura di un nuovo supermercato nell'area del vecchio campo sportivo di via Lughese".

Arresti domiciliari al 19enne di Castello che ha sfregiato al volto il suo “rivale” per una ragazza

Domenica 2 Luglio 2017

Il Gip del Tribunale di Ravenna Farinella ha convalidato l’arresto del 19enne che lunedì pomeriggio davanti la piscina comunale di Castel Bolognese ha sfregiato con il cutter un 17enne per questioni “amorose”. Nell’ordinanza di convalida dell’arresto, il Gip ha sottolineato che “sussiste un rischio di reiterazione” visto che i fatti hanno dimostrato una “carica di violenza che avrebbe potuto avere conseguenze addirittura tragiche per la vittima”. 

“Acque termali e miracoli a Tebano” per l’anteprima dell’Arena delle Balle di Paglia 2017

Domenica 2 Luglio 2017

Lunedì 3 luglio una serata ispirata dalla paglia per raccontare i segreti del piccolo paese

Siamo sempre lungo il fiume Senio, ma un po’ più in quota: quest'anno l'Arena delle Balle di Paglia di Primola nasce a Tebano, nelle colline tra Castel Bolognese e Riolo Terme, con un’anteprima che si terrà lunedì 3 luglio. La giornata si intitola “Acque termali e miracoli a Tebano” ed è caratterizzata da suggestioni e coreografie ispirate dalla paglia e pensate per raccontare le storie del luogo e dei suoi abitanti, dalla Diga Steccaia leonardesca alle acque termali, passando immancabilmente per l’evoluzione del mondo agricolo. 

Inaugurazione di due mostre di arte e fotografia a Castel Bolognese

Venerdì 30 Giugno 2017

Verrà inaugurata sabato pomeriggio alle ore 17 una doppia mostra di arte e fotografia alla Chiesa di Santa Maria della Misericordia e alla Sala espositiva di Castel Bolognese (via Emilia interna 86/A-90), con il patrocinio del Comune.

Castel Bolognese, "Riciclandino": vincono i piccoli allievi della scuola “Camerini Tassinari”

Venerdì 30 Giugno 2017
La foto della premiazione

Premiati gli alunni delle scuole del Comune di Castel Bolognese: in palio circa 1.500 euro e 90 risme di carta. Coinvolti oltre 800 studenti

Si è concluso a Castel Bolognese, con la premiazione delle scuole vincitrici, il concorso “Riciclandino” per promuovere l’utilizzo della stazione ecologica da parte di studenti e famiglie. Il progetto è promosso a inizio anno scolastico dall’Amministrazione comunale e da Hera. All’iniziativa hanno aderito le scuole dell’infanzia Camerini Tassinari e San Giuseppe, le scuole primarie Bassi e Ginnasi Alessandro, la Scuola secondaria di 1° grado Pascoli. Complessivamente sono coinvolti oltre 800 alunni.

Castel Bolognese, sciolta la prognosi per il 17enne sfregiato al volto con il cutter

Mercoledì 28 Giugno 2017
Foto di repertorio

Sono stati necessari 12 punti di sutura per chiudere la profonda ferita che ha interessato lo zigomo e la guancia sinistra del 17enne

È stato dimesso con una prognosi di venti giorni il 17enne che lunedì pomeriggio ha rimediato uno sfregio al volto per mano di un 19enne che gli aveva dato appuntamento davanti la piscina comunale di Castel Bolognese per un chiarimento che poi è degenerato nel peggiore dei modi, in un vero e proprio “regolamento di conti” originato da piccole scaramucce giovanili e qualche insulto di troppo per questioni “amorose”.

Litigano per una ragazza presso la piscina di Castel Bolognese: uno ferisce l'altro ed è arrestato

Martedì 27 Giugno 2017

Un 19enne di Castel Bolognese è stato arrestato ieri sera dai carabinieri di Faenza in collaborazione con due poliziotti del locale Commissariato con l'accusa di avere accoltellato un 17enne compagno di scuola per questioni di gelosia, ovvero per una ragazzina contesa. Il giovane ferito ha rimediato un profondo taglio di circa 10 centimetri a una guancia, sei punti a una spalla e un'ulteriore lesione a un dito. Il ragazzo è stato ricoverato con l'intervento immediato del 118.

Nuovo progetto per i volontari in servizio civile a Faenza, Castel Bolognese e Solarolo

Domenica 18 Giugno 2017

Si tratta di: “Con gli anziani ci raccontiamo il futuro”

La residenza “Il Fontanone” in viale Stradone, la “Camerini” di Castel Bolognese e la “V. Bennoli” di Solarolo sono le tre sedi accreditate del progetto di Servizio civile “Con gli anziani ci raccontiamo il futuro”, presentato per quest’anno dall’Arci di Ravenna, in collaborazione con l’Asp della Romagna Faentina.

Al campo del parco Ravaioli di Castel Bolognese arriva la prima Baskin Night

Domenica 18 Giugno 2017

Il 19, 20 e 21 giugno si affronteranno l'ASDD Baskin Faenza e l'ASD "Tre Colli Baskin" di Fognano

L’Associazione sportiva disabili Faenza organizza “Baskin Night”, la prima edizione del torneo estivo di baskin che si svolgerà dal 19 al 21 giugno nel campo outdoor inaugurato al parco comunale Ravaioli di Castel Bolognese (in via Ghinotta 43).

A Castel Bolognese la Festa della Casa d’Accoglienza San Giuseppe e Santa Rita

Domenica 18 Giugno 2017

È in programma per questo pomeriggio a Castel Bolognese la Festa della Casa d’Accoglienza San Giuseppe e Santa Rita (via Biancanigo 1630), fondata nel 1996 da un gruppo di amici guidato dai coniugi castellani Novella e Giuliano Scardovi. L’evento inizia alle 16 con la Santa Messa celebrata dal vescovo di Faenza-Modigliana, mons. Mario Toso.

A Castel Bolognese la rievocazione medievale "Alla Corte del Crociaro"

Sabato 17 Giugno 2017

Le origini storiche medioevali del nostro territorio, con la fondazione da parte dei bolognesi di un avamposto a protezione delle proprie terre, hanno ispirato l’ASSOciaione DI CUORI ad organizzare e promuovere un evento denominato “Alla Corte del Crociaro”.

Serivizio civile: a Faenza, Solarolo e Castel Bolognese un progetto d'inclusione per gli anziani

Giovedì 15 Giugno 2017

Il progetto, dell'Arci di Ravenna, s'intitola "Gli anziani ci raccontano il futuro"

La residenza “Il Fontanone” in viale Stradone, la “Camerini” di Castel Bolognese e la “V. Bennoli” di Solarolo sono le tre sedi accreditate del progetto di Servizio civile “Con gli anziani ci raccontiamo il futuro”, presentato per quest’anno dall’Arci di Ravenna, in collaborazione con l’Asp della Romagna Faentina.

Castel Bolognese, torna per due lunedì consecutivi "Amarcord, una panchina per il viale"

Lunedì 12 Giugno 2017

Appuntamento lunedì 12 e 19 giugno lungo il viale della stazione

Lunedì 12 e lunedì 19 giugno, a partire dalle 20.30, torna lungo il viale della stazione, "Amarcord, una panchina per il viale". Organizzata dall'associazione culturale "Lascimmiaselvaggia" in collaborazione con il Comune. La festa è giunta alla settima edizione. Arte di strada, musica, danza, mercatino dell'ingegno, giochi, condivisione animeranno il viale Cairoli, il "mitico" viale della stazione di Castel Bolognese. Ingresso libero, per info: lascimmiaselvaggia@libero.it, 328.6785802, 347.4198219.

Castel Bolognese: un pomeriggio di giochi al parco Ravaioli

Sabato 10 Giugno 2017

Sabato 10 giugno, dalle ore 15, al parco Ravaioli si potrà partecipare ad un pomeriggio pieno di giochi sportivi e animazioni ludiche a libero ingresso. L’iniziativa è organizzata dal Comune di Castel Bolognese in collaborazione con il tavolo sociale, Villaggio globale, lo Chalet nel parco e diverse altre associazioni. 

Castel Bolognese, auto investe un uomo di 80 anni, ricoverato in gravi condizioni a Cesena

Venerdì 9 Giugno 2017

Ancora un pedone investito, questa volta a Castel Bolognese, sulla via Emilia interna. L'incidente si è verificato questa mattina, venerdì 9 giugno, attorno alle 9.36. L'uomo, per cause in corso di accertamento da parte della Polizia Municipale intervenute per i rilievi, è stato investito da un'auto e ha riportato gravi ferite, tanto da richiedere l'ausilio dell'elimedica da Ravenna, per trasportarlo in codice di massima gravità all'ospedale Bufalini di Cesena. Sul posto anche un'ambulanza ed un'auto con il medico a bordo

Castel Bolognese, le classi terze della Secondaria "Pascoli" in visita al Parlamento Europeo

Venerdì 9 Giugno 2017
Foto, De Castro

Una visita al Parlamento europeo e non solo per giovani alunni castellani delle secondarie. «Abbiamo lavorato per un anno al progetto europeo Be Youth insieme a tanti giovani provenienti dalla Sicilia e da altri Stati membri dell’Unione europea quali Lettonia, Spagna, Cipro, Romania, Ungheria, Slovenia - dichiara Chiara Berti consigliere comunale di Castel Bolognese con delega alle politiche europee e coordinatrice del progetto -. Questa iniziativa voleva creare un senso di consapevolezza sull’appartenenza europea tra i più giovani, rievocando le ragioni fondanti e i valori costituenti dell’Unione Europea, incoraggiandoli a partecipare alla vita civica locale».

Castel Bolognese, presentato il service “mamma bambino” per gli ospiti di Casa Novella

Venerdì 9 Giugno 2017

Santandrea: “Bellissimo vedere con quanto entusiasmo i bambini e le mamme lo abbiano vissuto”

Giovedì 8 giugno a Casa Novella, a Castel Bolognese, è stato presentato il service distrettuale “Mamma Bambino”, a favore di mamme e bambini in difficoltà psicosociale ospitate nella struttura. Erano presenti per l’occasione i soci del Rotary Club di Lugo insieme al presidente Massimo Santandrea, il presidente del Rotary Club Imola Roberto Franchini, nonché l'assistente del governatore distrettuale Gian Paolo Perfetti.

Infortunio sul lavoro a Castel Bolognese, anziano di 88 anni cade sull'argine del fiume

Mercoledì 7 Giugno 2017

Infortunio sul lavoro per un uomo di 88 anni, caduto questa mattina, mercoledì 7 giugno, attorno alle 10.35, nei pressi dell'argine del fiume in via Biancanigo, davanti al civico 2135 a Castel Bolognese.

Una nuova centenaria a Castel Bolognese: Palma Gambetti ha spento 100 candeline

Mercoledì 7 Giugno 2017

Una nuova super nonna per Castel Bolognese. Nei giorni scorsi il Sindaco Daniele Meluzzi e don Marco Bassi hanno raggiunto la residenza della stessa per portarle i saluti e gli auguri di tutta la comunità castellana. Palma Gambetti è nata a Imola il 31 maggio 1917 da una famiglia di mezzadri. Quarta di dieci fratelli, sette maschi e tre femmine, Palma si trasferisce nel 1939 a Castel Bolognese a seguito del matrimonio con Pietro Bosi, scomparso nel 2005.

Castel Bolognese: la 386a Sagra di Pentecoste si chiude con la voce di Roberto Vecchioni

Martedì 6 Giugno 2017
Un momento della sagra

Con il meraviglioso colpo d’occhio della gremita piazza Bernardi al cospetto di Roberto Vecchioni, uno dei più importanti cantautori della musica italiana, la Sagra di Pentecoste di Castel Bolognese saluta il suo 386° sigillo sulla scia di un collettivo consenso.

Castel Bolognese: uno speciale annullo postale per la 386^ Sagra di Pentecoste

Domenica 4 Giugno 2017

La Filiale di Bologna di Poste Italiane, in occasione della 386^ Sagra di Pentecoste ha approntato un servizio temporaneo con speciale annullo postale che si potrà ottenere domenica 4 giugno dalle 16.00 alle 19.45 nello spazio allestito presso il Palazzo Comunale in Piazza Bernardi 11 a Castel Bolognese. Nei giorni successivi alla manifestazione, per ottenere l’annullo le commissioni filateliche possono essere inoltrate allo Sportello Filatelico dell’ufficio postale di Ravenna Centro in Piazza Giuseppe Garibaldi 1 (tel. 0544 243306).

Castel Bolognese, la 386a sagra di Pentecoste tra l'arte di Gottarelli e la musica dei Floyd Machine

Mercoledì 31 Maggio 2017
Floyd Machine

Da domani, giovedì 1 giugno fino al 5 giugno, tante sono le iniziative espositive e culturali in programma per la 386a sagra di Pentecoste di Castel Bolognese, come la mostra dell'artista e scultore castellano Michele Gottarelli e la novità del concerto dei Floyd Machine, che suoneranno sabato 3 giugno alle 21 in piazza Bernardi.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it