Martedì 16 Gennaio 2018

Società

Avis Faenza / In calo le donazioni nel 2017, il presidente Mazzotti: "Cerchiamo nuovi donatori"

Martedì 16 Gennaio 2018
Il presidente di Avis Faenza, Angelo Mazzotti

All'Avis Faenza il bilancio è in rosso per le donazioni nell'anno solare 2017. Complessivamente si è registrato un calo di circa il 5 per cento. Nello specifico, le donazioni di sangue intero sono risultate 3524, mentre quelle di plasma sono state 850, per un totale di 4374, 223 in meno rispetto all'anno precedente. Calano anche i nuovi donatori, che nel 2017 sono risultati 174, 24 in meno del 2016. 

"Presepi in C’entro" a Faenza: il Bar della Città è il vincitore del concorso

Martedì 16 Gennaio 2018
Massimo Isola e i due vincitori del Concorso

È il Bar della Città il vincitore del concorso “Presepi in C’entro". Il locale di piazza Martiri della libertà 17/a si è infatti classificato al primo posto del concorso lanciato a dicembre dal Consorzio Faenza C’entro e dedicato ai presepi artigianali. Dall’8 dicembre all’8 gennaio i faentini hanno potuto votare sul profilo Instagram di Faenza C’entro i presepi esposti nelle vetrine dei commercianti del Consorzio. Al concorso hanno partecipato sessanta negozi.

La fortuna bacia Russi con un 5+1 da 678 mila euro al Superenalotto alla Tabaccheria del Corso

Lunedì 15 Gennaio 2018

Sabato sera la fortuna ha fatto capolino a Russi, presso la Tabaccheria del Corso, nel centrale Corso Farini, lasciando una maxi vincita di ben 677.949,79 euro, frutto della combinazione di un 5+1 al Superenalotto nel concorso numero 6 di sabato 13 gennaio, appunto. Il vincitore ha messo a segno la vincita con una schedina di due pannelli, con un investimento massimo di 3 euro, sfiorando così anche il jackpot di 85 milioni. 

Faenza: per il festival Fare leggere tutti, al cinema Sarti si proietta il film Sole, cuore, amore

Lunedì 15 Gennaio 2018

Appuntamento martedì 16 gennaio alle 20.30, ingresso a offerta libera. Giovedì 25 alle 17, conferenza con Artemisia Gentileschi, alla Pinacoteca Comunale

“Donne e Res Publica: dalla conquista del voto ai diritti civili”, è questo il tema della V edizione del festival “Fare leggere tutti”, ovvero una serie di eventi che raccontano il lungo viaggio delle donne per la conquista del voto e dei diritti civili ad esso connessi. Il festival avrà luogo fino a maggio 2018 con tanti appuntamenti in diversi comuni e location della Romagna Faentina.

Serate di Cultura Artistica e Serate Artistiche 2018 dell’Associazione Acquerellisti Faentini

Lunedì 15 Gennaio 2018
Marinella Zaccherini

Domani, martedì 16 gennaio, l’Associazione Acquerellisti Faentini c/o la propria sede in Via Canal Grande 46 a Faenza (Centro Sociale Corbari), all’interno del calendario delle Serate Artistiche e di Cultura Artistica (ciascun ciclo di quattro incontri), alla presenza del Vicesindaco Massimo Isola, inaugura l’anno 2018 alle 20.30 con la prima delle serate di Cultura Artistica tenuta da Marinella Zaccherini dal titolo “Madre Terra: tematiche, tecniche e spunti classici nella celebrazione del nostro territorio”.

La russiana Emanuela Marcuccio vince la selezione a Faenza per partecipare a Miss Mamma Italiana

Lunedì 15 Gennaio 2018
Emanuela Marcuccio con Paolo Teti, ideatore e Patron del concorso

Sul podio altre 4 mamme ravennati provenienti da Cotignola, Fusignano, Faenza e Cervia

Proseguono in tutta Italia, le selezioni della nuova edizione di "Miss Mamma Italiana 2018", concorso nazionale di bellezza, riservato a tutte le mamme aventi un’età tra i 25 ed i 45 anni, con fascia “Gold” per le mamme dai 46 ai 55 anni e giunto quest’anno alla sua 25° edizione. La manifestazione è curata dalla Te.Ma Spettacoli di Paolo Teti (ideatore e Patron del Concorso), in collaborazione con il settimanale Confidenze, Winni’s Natural, Conad commercianti indipendenti, ed Elly calze e collant.

Il 17 gennaio a Faenza appuntamento con la XXIX Giornata del dialogo ebraico-cattolico

Lunedì 15 Gennaio 2018

Incontro mercoledì al monastero di Santa Chiara nell'ambito delle celebrazioni del “Giorno della Memoria”

Le celebrazioni del Giorno della Memoria, avviate a Faenza la settimana scorsa con la posa in via della Croce della Pietra d'inciampo a ricordo di Amalia Fleischer, proseguono mercoledì 17 gennaio con la XXIX Giornata del dialogo ebraico-cattolico. L’incontro, dal titolo “Il libro delle Lamentazioni, dalle cinque Meghillot”, è programmato presso il monastero di Santa Chiara (via della Croce 16, Faenza), con inizio alle ore 20.30. 

Mirabilandia a Ravenna chiude la prima Christmas Edition con presenze oltre le attese

Lunedì 15 Gennaio 2018
Christmas Time a Mirabilandia

I visitatori sono arrivati in buona parte dall'Emilia Romagna, ma anche da Bolzano, Aosta e Agrigento. Per la nuova stagione del parco divertimenti bisognerà attendere il 29 marzo

Si è chiuso ufficialmente domenica 7 gennaio il primo Christmas Time del parco divertimenti più grande d'Italia, l'evento che ha visto Mirabilandia spalancare i cancelli al pubblico anche durante le festività di fine anno, raccogliendo risultati oltre le previsioni in termini sia di visitatori sia di gradimento del prodotto.

Esperimenti e scoperte scientifiche a Faenza: domenica a Casa Bendandi un laboratorio per bambini

Sabato 13 Gennaio 2018
Saranno prese in esame alcune scoperte, dal fuoco fino all'ipad

Domani, domenica 14 gennaio, dalle ore 10.00 alle 12.00, presso la Casa Museo Raffaele Bendandi, in via Manara 17 a Faenza, è programmato il laboratorio "Le scoperte scientifiche e quelle più comuni sulla linea del tempo", a cura di Paola Lagorio e Lorenzo Galati. 

Grande successo a Brisighella per la Befana Avis del 2018

Sabato 13 Gennaio 2018

Anche quest’anno la Festa della Befana Avis a Brisighella ha registrato il tutto esaurito. Da oltre 50 anni, la Sezione di Brisighella dell’Associazione Volontari Italiani Sangue ha esteso l’invito alla tradizionale Festa della Befana Avis a tutti i bambini del territorio. La festa, che si è svolta il pomeriggio del 6 gennaio presso il Cinema Teatro Giardino del Circolo Parrocchiale di Brisighella, ha visto la partecipazione di tante famiglie. All’ingresso sono state distribuite, a tutti i bambini, un centinaio di calze piene di dolciumi.

Dipendente cieco non può andare a piedi al lavoro e l'azienda gli fa installare un semaforo ad hoc

Venerdì 12 Gennaio 2018
La sede della Diennea MagNews

L'azienda è la Diennea MagNews di Faenza e il nuovo dispositivo semaforico acustico si trova ora lungo la via Marconi, all'incrocio con via Angelo Lapi, a pochi passi dalla sede aziendale

Da pochi giorni a Faenza, all’incrocio tra via Guglielmo Marconi e via Angelo Lapi è stato installato un nuovo semaforo dotato di dispositivo acustico per ipo e non vedenti. Il dispositivo si trova a pochi passi dalla sede dell’azienda faentina Diennea MagNews, specializzata nel digital direct marketing, che ha finanziato l’installazione per consentire a un dipendente di raggiungere il posto di lavoro in piena autonomia e sicurezza.

"Samba da Vela" al Faventia Sales di Faenza, a sostegno dei progetti umanitari di Avsi

Venerdì 12 Gennaio 2018

Sabato 13 gennaio alle 21 al Faventia Sales (complesso ex Salesiani) in via San Giovanni Bosco 1 a Faenza avrà luogo lo spettacolo di beneficenza per AVSI: Samba da Vela, musica, ballo e cultura brasiliana. Uno straordinario ensemble di musicisti brasiliani ed italiani suoneranno dal vivo samba, bossa nova, carnaval.

Alla conquista del diritto di voto: Rosanna Pasi presenta a Faenza il suo libro #Cittadine!

Giovedì 11 Gennaio 2018

Venerdì 12 gennaio, alle ore 20, al Liceo Torricelli di Faenza durante la Notte Bianca dei Licei verrà presentato il volume #Cittadine! Alla conquista del diritto di voto da Rosanna Pasi, coautrice del libro.

Mettete dei fiori nelle vostre canzoni. Francesco Poggiali da Brisighella, uomo dei fiori a Sanremo

Mercoledì 10 Gennaio 2018

Francesco Poggiali, 30 anni, fidanzato, brisighellese doc, sarà il fioraio ufficiale del prossimo Festival di Sanremo, il 68° della serie, condotto da Claudio Baglioni, Michelle Hunzicher e Pierfrancesco Favino, in programma dal 6 al 10 febbraio. Infatti è lui il vincitore della selezione “Bouquet Festival” di Sanremo, che sono state fatte il 7 gennaio, a Villa Ormond, nella città dei fiori. Francesco ha primeggiato su altri 21 concorrenti provenienti da ogni parte d'Italia entrando nel cast di artisti del fiore chiamati a realizzare composizioni floreali e bouquet destinati agli ospiti durante la kermesse canora.

Dalle due ruote al treno. Odissea fuori programma per il Ct della nazionale di ciclismo Cassani

Mercoledì 10 Gennaio 2018
Davide Cassani (foto tratta dal suo profilo Facebook)

A tutti capitano disavventure con i treni. Ma quando accadono ai vip e questi le raccontano, le disavventure diventano nortizie e possono anche fare rumore. Ecco quello che è capitato al selezionatore della nazionale di ciclismo Davide Cassani. Lo racconta lui stesso sulla sua pagina Facebook. "Sono partito ieri da Faenza per raggiungere Roma. Meglio il treno mi sono detto, arrivo prima. Raggiunta la stazione mi rendo conto che, forse, le mie previsioni erano un po’ troppo ottimistiche. Il regionale ha 30’ di ritardo e quindi addio coincidenza." 

A Castel Bolognese sta per arrivare la carta d'identità elettronica

Mercoledì 10 Gennaio 2018

Da lunedì 15 gennaio sarà possibile richiederla agli sportelli dell'Ufficio Anagrafe di piazza Bernardi e sarà inviata a domicilio entro sei giorni lavorativi

A Castel Bolognese arriva la carta d'identità elettronica (Cie). Da lunedì 15 gennaio prossimo i castellani potranno rivolgersi agli sportelli anagrafici del Comune, in piazza Bernardi, per chiedere la nuova carta d'identita, una tessera in policarbonato dalle dimensione di una carta di credito, dotata di sofisticati elementi di sicurezza e di un microchip che memorizza i dati del titolare.

Sarà girato a Ravenna il nuovo videoclip di Edoardo Bennato: si cercano comparse

Lunedì 8 Gennaio 2018
Edoardo Bennato (foto da www.bennato.net)

Il casting si terrà il 10 e l'11 gennaio dalle ore 9:00 alle ore 18:00 a palazzo Rasponi

Il famoso cantautore Edoardo Bennato realizzerà un nuovo videoclip, che sarà girato a Ravenna alle Artificerie Almagià tra giovedì 18 e venerdì 19 gennaio. Ci sarà un casting, per chi vuole partecipare alle riprese come comparsa, nei giorni 10 e 11 gennaio dalle ore 9:00 alle ore 18:00 presso palazzo Rasponi. 

In memoria di Helga Ortwig: a Faenza parte il progetto internazionale di arte postale “Surrealismo”

Lunedì 8 Gennaio 2018
Helga Ortwig in un momento di pittura

Le cartoline dovranno pervenire entro il 4 luglio 2018

L’Associazione Acquerellisti Faentini organizza in memoria della propria socia Helga Ortwig, scomparsa improvvisamente nel luglio 2017 a 79 anni, un progetto internazionale di arte postale a tema “Surrealismo”. 

Lotteria Italia: quasi 1 biglietto su 10 venduto in Emilia-Romagna, Ravenna fanalino di coda

Domenica 7 Gennaio 2018

Quasi un biglietto su dieci della Lotteria Italia è stato venduto in Emilia-Romagna: la regione passa dal quarto al terzo posto su base nazionale con oltre 830 mila tagliandi staccati, scalzando la Campania dal podio. In termini assoluti, rispetto all’edizione scorsa si registra un lievissimo calo di vendita (-1,7%). Bologna - fa sapere Agipronews - si conferma in testa, con 285 mila tagliandi venduti, senza sostanziali variazioni rispetto all’anno passato (-0,8%). Chiude la classifica provinciale Ravenna con 46 mila biglietti venduti, a cui però fa riscontro la maggiore crescita percentuale (+9,4%). 

A Pinarella di Cervia tanti al tradizionale tuffo di gruppo in mare propiziatorio dell'Epifania

Domenica 7 Gennaio 2018

GUARDA LE FOTO

Si sono presentati in tanti, ieri, sabato 6 gennaio, al tradizionale Tutto in Mare della Befana a Pinarella di Cervia. Tutti temerari, considerato il clima non rigidissimo ma certo non invitante. Alcuni con vestiti strani, bizzarri e simpatici oppure goliardici, altri con il solo costume da bagno. Da mettere i brividi.

 

Il sindaco Malpezzi consegna l'Impagliata alle famiglie dei primi bimbi nati nel 2018 a Faenza

Sabato 6 Gennaio 2018
Momento della consegna dell'Impagliata alla famiglia del piccolo Christian

Si è rinnovata anche quest'anno la tradizione dell' "Impagliata", ovvero la consegna - avvenuta questa mattina, sabato 6 gennaio - da parte del sindaco di Faenza del "servizio per la puerpera" in maiolica, quale omaggio della città al primo maschietto e alla prima femminuccia nati a Faenza da famiglie residenti nel comune manfredo.

In Piazza del Popolo la Befana di Avis Faenza

Sabato 6 Gennaio 2018

Oggi pomeriggio una decina di volontari di Avis Faenza sono stati impegnati a distribuire circa 600 calze preparate per la Befana in Piazza del Popolo. Un pomeriggio all’insegna di palloncini, zucchero filato e animazione, in compagnia della simpatica vecchietta che ha portato una calza ad ogni bambino. Non sono mancati giochi, balli e piccoli spettacoli. 

Come affrontare "la separazione" dal bambino: un incontro "Per mamme e papà appena nati" a Faenza

Sabato 6 Gennaio 2018
Immagine di repertorio

Lunedì 8 gennaio dalle ore 9.30 alle 11.30

Riprende presso il Centro delle famiglie dell'Unione della Romagna Faentina (Via degli Insorti 2, Faenza) il ciclo di incontri rivolti a genitori, nonni e neonati per confrontarsi sulla crescita del bambino e della famiglia nel primo anno di vita. L'appuntamento di lunedì 8 gennaio dalle ore 9.30 alle 11.30, è dedicato al tema del distacco, per affrontare al meglio le prime esperienze di separazione affidando il proprio bambino a familiari, tate e servizi.

"Le catene di Prometeo": uno spettacolo sul grande mito classico all'Officina Matteucci di Faenza

Sabato 6 Gennaio 2018
Officina Matteucci di Faenza

Domenica 7 gennaio alle ore 18

Per la chiusura della mostra "Dalla materia rude e rozza" (a cura di Michele Argnani, con opere di Federico Bergamaschi e Giuliano Cataldo Giancotti) l’Officina Matteucci di Faenza darà spazio, domenica 7 gennaio alle ore 18, al mito classico, attraverso un adattamento semiscenico dal “Prometeo Incatenato”, la più ambigua tragedia di Eschilo.

U.N.U.C.I. Lugo: Il 7 gennaio 1797 nasceva il Tricolore

Sabato 6 Gennaio 2018
Compagnoni e il primo tricolore

La nostra Bandiera, ideata, proposta e fatta promulgare dal lughese Giuseppe Compagnoni, celebra domani il 222° Anniversario. Noi Italiani da oltre 200 anni vediamo nel Tricolore il simbolo dell’indipendenza e dell’unità nazionale, il riconoscimento popolare della nostra Patria; in una parola esso è il simbolo della nostra Nazione e quindi la sua storia è in effetti la storia della nazione stessa. Ma come è nato il nostro Tricolore, e quando? 

"L'Epifania degli Dei" a Faenza: una visita guidata alla scoperta di Palazzo Milzetti

Venerdì 5 Gennaio 2018
Palazzo Milzetti a Faenza

Sabato 6 gennaio alle ore 16

Sabato 6 gennaio, festa dell'Epifania, il Museo di Palazzo Milzetti sarà aperto, come sempre, dalle 8.30 alle 18.30 ed offrirà alle ore 16 una visita guidata, a cura dei Servizi Educativi, dal titolo "L'Epifania degli Dei". Domenica 7 dicembre invece l'ingresso sarà gratuito, come ogni prima domenica del mese.

Come gestire lo stress da genitore? Al via a Faenza un ciclo di incontri per discuterne insieme

Venerdì 5 Gennaio 2018

Quattro appuntamenti (11, 18, 25 gennaio e 1° febbraio) tutti i giovedì pomeriggio, dalle ore 18 alle 20, al Centro per le famiglie dell'Unione della Romagna Faentina

L'11 gennaio prende il via al Centro per le famiglie dell'Unione della Romagna Faentina (via degli Insorti 2, Faenza) un nuovo ciclo di incontri dal titolo "Non ne posso più! Genitori stressati...e bambini anche".

Scoperta l'identità del pilota inglese Coates grazie al Romagna Air Finders di Fusignano

Venerdì 5 Gennaio 2018
John Henry Coates (Foto Ansa)

Il 5 marzo 1945, dopo aver attaccato le chiatte sull'Adige che rifornivano i tedeschi, fu colpito e abbattuto dalla contraerea nazista. I resti del caccia britannico, uno Spitfire, e del suo pilota, sono tornati alla luce lo scorso ottobre a Cavarzere, in provincia di Venezia, grazie ai volontari dell'associazione Romagna Air Finders, con base a Fusignano, nel Ravennate. Ora il pilota inglese, John Henry Coates, identificato anche dall'ambasciata britannica, potrà essere sepolto nel cimitero di guerra di Padova, come riferito dall'Ansa che cita il quotidiano Il Resto del Carlino. 

Nott de Bisò a Faenza: domani in piazza del Popolo con la diretta radiofonica di RadioRcb

Giovedì 4 Gennaio 2018
Il rogo del Niballo (foto da www.paliodifaenza.it)

Alle ore 24.00 il tradizionale rogo del Niballo. Nel corso della manifestazione è anche prevista la premiazione dei vincitori del concorso abbinato ai Giardini di Natale

Scocca l'ora della Nott de Bisò, il tradizionale evento che ogni anno, alla vigilia dell’Epifania, richiama in piazza del Popolo migliaia di persone. Di seguito il programma completo della manifestazione, che si terrà domani - venerdì 5 gennaio - trasmessa in diretta radiofonica da Radio Rcb, radio ufficiale dell'evento. 

Ravenna decima provincia in Italia per Pil turistico pro capite: 6.585 euro a ciascun ravennate

Giovedì 4 Gennaio 2018

Secondo la graduatoria pubblicata da Il Sole 24 Ore, il turismo garantisce 3.714 euro a ogni italiano; al primo posto della graduatoria c'è Bolzano, al secondo ci sono i cugini di Rimini

È Rimini la seconda provincia in Italia, dietro Bolzano, per Pil turistico pro capite, ossia per il valore aggiunto prodotto dal turismo per ogni residente. Ravenna invece è decima. È quanto pubblicato da 'Il Sole 24 Ore' - che riporta la ricerca di Regione e Unioncamere Emilia-Romagna, intitolata 'Il turismo invisibile' - secondo cui il turismo garantisce 16.132 euro a ogni abitante di Bolzano, 13.714 euro a ogni riminese. 

 

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it