Lunedì 24 Settembre 2018

Società

Sabato 29 settembre, il Te' Bota Team di Solarolo organizza un pomeriggio di divertimento e beneficenza al parco Gian Luca Conti, in collaborazione con Avis Solarolo e con il patrocinio del Comune. L'iniziativa, denominata "Gioco anch'io? Sì", inizierà alle 15 con un torneo di calciobalilla umano per bambini nati dal 2005 in poi, e con l'apertura di un "angolo bimbi" con la fata Smemoranda. 

Torna Postrivoro, l’evento per gastropellegrini. Nel Chiostro di Borgo Durbecco a Faenza

Domenica 23 Settembre 2018
Riccardo Forapani

Con i buoni propositi di settembre arriva anche la nuova edizione di Postrivoro, l’evento per gastropellegrini nato nel 2012 e che ha coinvolto decine di chef internazionali, sommelier, mixologist, artisti e designer. Oggi domenica 23 settembre alle 13.00 Riccardo Forapani, chef in forza da 11 anni all’Osteria Francescana di Modena, presenterà il suo menù totalmente alla griglia. 

Casa Spadoni a Faenza. Una festa di fine estate con brunch a bordo piscina, barbecue e dj set

Sabato 22 Settembre 2018

"Festa di fine estate" domani, domenica 23 settembre, a Casa Spadoni di Faenza, nella splendida location della piscina L'Altromare. Si comincia alle ore 11 fino alle 15 con il brunch a bordo piscina, per poi riprendere alle 17 con Pool bar & music, dj set Fabio Marchi, aperitivo e barbecue fino al tramonto

{data:spazio_pubblicitario}

A Castel Bolognese nasce la Compagnia dei Racconti, per contrastare la solitudine degli anziani

Venerdì 21 Settembre 2018
Immagine di repertorio

Sono dieci i volontari arruolati dal Comune di Castel Bolognese per formare la Compagnia dei Racconti, con l'obbiettivo di contrastare la situazione di solitudine nella quale vivono sempre più anziani. I volontari andranno a visitare ogni anziano solo per almeno tre volte, al fine di ascoltare le sue storie di vita per poterne scrivere una biografia.

Francobolli, monete e cartoline d’epoca: a Ravenna il weekend del collezionismo

Venerdì 21 Settembre 2018

L’iniziativa si svolgerà sabato 22 e domenica 23 settembre all’Almagià

Tornano per un intero weekend le giornate filateliche ravennati GIFRA, organizzate da Confcommercio Ravenna in collaborazione col Circolo filatelico numismatico Dante Alighieri di Ravenna e con il contributo della Camera di commercio di Ravenna. La manifestazione nazionale si svolgerà sabato 22 settembre, dalle 9 alle 18,30 e domenica mattina, dalle 9 alle 13, presso l’Almagià di Ravenna. Sarà possibile comprare francobolli, monete e cartoline d’epoca, ma allo stesso tempo sarà possibile offrire, ai fini della vendita, le proprie collezioni ai vari commercianti presenti. 

Giornata dell’Alzheimer. Festa alla S. Umiltà di Faenza dedicata agli ospiti e ai loro familiari

Venerdì 21 Settembre 2018

In occasione della “Giornata mondiale dell’Alzheimer”, oggi, venerdì 21 settembre dalle 15.30, la Residenza S. Umiltà di via Cova 23 a Faenza organizza un pomeriggio di festa dedicato agli ospiti della struttura e ai loro familiari. Il programma dell’iniziativa prevede diversi momenti di festa, animazione e musica insieme al gruppo “Amici del S. Umiltà” e al Borgo Dubecco.

{data:spazio_pubblicitario}

Ironman 2018 a Cervia e in Romagna. Tutte le info sulle modifiche alla viabilità

Giovedì 20 Settembre 2018

Cervia ospiterà per la seconda volta in Italia Ironman, la gara sportiva di triathlon più estrema. Oltre 2.700 atleti da tutto il mondo arriveranno in città per sostenere in un’unica giornata, sabato 22 settembre, 3 prove: nuoto (3,8 km), bicicletta (180 km), corsa (42,2 km). La gara di nuoto e la maratona si svolgeranno a Cervia, mentre la frazione dedicata alla bici prevede 2 giri di 90 Km, che si estendono oltre che a Cervia, nei territori di Ravenna, Forlì, Cesena, Bertinoro e Forlimpopoli. 

Firmato il patto di amicizia fra Riolo Terme e la cittadina francese di Avranches

Giovedì 20 Settembre 2018

Ad Avranches, in bassa Normandia, ha avuto luogo la cerimonia ufficiale della firma del patto di amicizia fra Riolo Terme e la cittadina francese. Da vari anni Riolo Terme ha relazioni con la comunità di Avranches, portate avanti dall'Associazione Gemellaggi di Riolo. La cerimonia di sabato scorso si è inserita nell'ambito dell'invito del sindaco di Avranches, David Nicolas, e dell'associazione gemellaggi francese alle delegazioni delle città di Crediton (Gran Bretagna) e Corbach (Germania), cui la cittadina francese di 8 mila abitanti è legata da tempo da un gemellaggio ufficiale, e delle città inglesi di Chester e Jersey con le quali ha relazioni di amicizia. 

Trasporto ecologico. A Faenza non si ferma il successo di "GreenGo Bus": la navetta compie 5 anni

Mercoledì 19 Settembre 2018

Dal 2013 trasportate circa 600 mila persone con 330 mila chilometri percorsi. Circa 21 mila tonnellate di anidride carbonica non immesse in atmosfera

Non si ferma il successo per il "GreenGo Bus": la navetta gratuita, attiva ed operante a Faenza dal settembre 2013, figlia di un accordo tra il Comune e Viaggi Erbacci, prosegue il suo cammino con performance e risultati straordinari. Sia in termini di numeri sia sotto il punto di vista della costumer satisfaction. In questi cinque anni, infatti, quasi 600 mila sono i passeggeri che hanno utilizzato la linea che unisce piazzale Pancrazi con via Pistocchi nelle immediate vicinanza di Piazza del Popolo.

{data:spazio_pubblicitario}

Ravenna Notte d’Oro 2018. Una notte di Fragola, racconti, musica, arte e divertimento

Mercoledì 19 Settembre 2018

È stato presentato ufficialmente oggi dall'Assessore Giacomo Costantini - mercoledì 19 settembre - l'intero ricco programma della Notte d’Oro 2018 di cui nei giorni scorsi era stata data la ghiotta anticipazione del musicista che si esibirà in Piazza del Popolo, a Ravenna, ovvero Lorenzo Fragola

Casola Valsenio celebra l'anniversario dei combattimenti della Seconda Guerra Mondiale a Monte Cece

Mercoledì 19 Settembre 2018

Con una cerimonia programmata sabato 22 settembre prossimo, Casola Valsenio celebra l'anniversario (1944 - 2018) dei combattimenti della Seconda Guerra Mondiale a Monte Cece, nell'Appennino tosco-romagnolo. Sabato alle ore 17.00, a Monte Cece, sarà deposta una corona di alloro al monumento in onore ai militari della 1° Divisione britannica che nei primi giorni di ottobre del 1944 combattè in quell'area per liberarla dall'occupazione tedesca. 

Cena & Concerto. A Faenza arriva l’attore Massimo Lopez con il cantautore Gianni Drudi

Martedì 18 Settembre 2018
Massimo Lopez (foto dalla pagina Faecebook ufficiale)

Domani, mercoledì 19 settembre alle 20 a grande richiesta l’attore Massimo Lopez del famosissimo Trio comico arriva alla rassegna delle "Cena & Concerto" al Ristorante Monte Brullo all’Hotel Cavallino di Faenza, la rassegna estiva di musica leggera che si terra' anche, dopo il boom estivo, tutti i mercoledì fino a fine settembre fino con la chiusura di mercoledì 26 settembre con l’Omaggio a Lucio Battisti con Il Mio Canto Libero in occasione del MEI 2018. 

{data:spazio_pubblicitario}

Celebrazioni. "Alleiamoci con la terra": si è svolta la 13esima Giornata per la Custodia del Creato

Martedì 18 Settembre 2018
Una foto delle celebrazioni

Si è svolta lo scorso 1 settembre, presso la Parrocchia di Savio (San Severo Vescovo) in Ravenna, la 13esima Giornata per la Custodia del Creato con il titolo “Coltivare l’alleanza con la terra”, organizzata dall’Archidiocesi di Ravenna–Cervia e dalla Diocesi di Faenza–Modigliana in collaborazione con Coldiretti Ravenna, con il Gruppo Carabinieri Forestale di Ravenna e con la partecipazione delle Chiese Ortodosse

Campagna Amica. A Faenza tutti i martedì torna l'appuntamento con la spesa a km0

Lunedì 17 Settembre 2018

Dopo il successo dei ‘Martedì d’estate’, con la buona frutta a km0 che ha invaso la centrale piazza Duomo di Faenza, i produttori agricoli di Campagna Amica sono pronti a farci compagnia per tutto l’autunno-inverno. Da domani, 18 settembre, ogni martedì a partire dalle ore 16, torna infatti negli spazi del Rione Verde l’ormai tradizionale Mercato di San Rocco

Mirabilandia. 3000 persone al primo Pigiamalandia Party al parco divertimenti romagnolo

Lunedì 17 Settembre 2018
Una foto di gruppo al Pigiamalandia Party di Mirabilandia

Sono circa 3.000 le persone, tra famiglie, adulti, bambini e ragazzi che sabato scorso, 15 settembre, hanno scelto di salutare la fine delle vacanze estive a Mirabilandia. Il parco divertimenti ha infatti organizzato per l’occasione il primo Pigiamalandia Party, invitando tutti a partecipare alla grande festa indossando il pigiama. Tanti gli eventi e le iniziative che hanno animato la giornata tra cui una scatenata battaglia di cuscini all’interno di un vero e proprio ring, un fantastico Contastorie per accompagnare gli ospiti più giovani nel magico mondo delle fiabe comodamente sprofondati in enormi cuscini, una Silent Disco di Pigiamalandia per i teenagers e una sfilata che ha coinvolto tutti gli ospiti in pigiama percorrendo le vie del parco fino alla Piazza della Fama, dove la band Joe Dibrutto, “impigiamata” per l’occasione, ha fatto ballare il pubblico dei nottambuli fino all’ora di chiusura.

 

Gemellaggi. Riolo Terme ha una nuova “amica”: firmato il patto con la città francese di Avranches

Lunedì 17 Settembre 2018
Foto della delegazione italiana con i sindaci delle città gemellate

Si è appena conclusa la trasferta francese di una delegazione di Riolo Terme in Normandia. L’occasione è stata la cerimonia ufficiale di firma del patto di amicizia tra le due comunità, già approvato formalmente, all’unanimità, nei rispettivi consigli comunali. Il rapporto con la città di Avranches è nato oltre quattro anni fa grazie all’Associazione Gemellaggi Città di Riolo Terme che, grazie a suoi contatti, finanzia e organizza annualmente, nel periodo estivo, uno stage presso il Municipio di Avranches per un giovane dai 18 ai 26 anni non compiuti residenti nel territorio dell’Unione dei Comuni della Romagna Faentina. 

Festa del Volontariato. Una nuova ambulanza per l'associazione Pubblica Assistenza Città di Faenza

Domenica 16 Settembre 2018

In occasione della Festa delle Associazioni di Volontariato di Faenza, in programma oggi, domenica 16 settembre, in Piazza del Popolo a Faenza, l'associazione Pubblica Assistenza Città di Faenza inaugura una nuova ambulanza, acquistata grazie all'impegno costante e quotidiano dei nostri volontari, attivi 7 giorni su 7 sul nostro territorio e a disposizione della popolazione.

La Pignataza. Due castellani tra i vincitori del concorso sulla poesia dialettale romagnola

Domenica 16 Settembre 2018

Lo scorso 22 agosto è stato assegnato il più importante premio di poesia dialettale romagnola "La Pignataza", istituito da Aldo Spallicci e dai castellani Oddo Diversi, Fausto Ferlini ed Ubaldo Galli nel 1967 con cadenza triennale, che quest’anno compie la sua sedicesima edizione. Per la prima volta due castellani sono premiati in queste “Olimpiadi” del dialetto romagnolo. La cerimonia di premiazione è in programma al “Mulino Scodellino” in località Casalecchio domenica 16 settembre alle ore 16,00. 

{data:spazio_pubblicitario}

Compleanni. A Solarolo festa per i 100 anni di Maria Mirandola, maestra che tifa Bologna e ama la F1

Domenica 16 Settembre 2018
Maria Mirandola con il sindaco Fabio Anconelli ed i suoi parenti

Nuova centenaria a Solarolo. Lo scorso 12 settembre la signora Maria Mirandola ha toccato il secolo di vita, festeggiata dai parenti e dal sindaco solarolese Fabio Anconelli, che a nome dell’amministrazione comunale le ha fatto gli auguri e portato un omaggio floreale. Maria è nata a Castel Guelfo nel 1918, trasferendosi poi nel 1950 a Bologna, dove ha iniziato ad insegnare nelle scuole elementari. 

Settimana europea mobilità sostenibile. Da Faenza a Brisighella una biciclettata per famiglie

Sabato 15 Settembre 2018

Fiab Faenza, Legambiente Lamone, Salvaiciclisti Faenza aderiscono alla Settimana europea per la mobilità sostenibile (16-23 settembre), con vari eventi: domenica 16 settembre dalle ore 16 (ritrovo in piazza del Popolo), biciclettata per famiglie fino a Brisighella, arrivo previsti alle 17.30 dove ci si unirà al Festival dei beni comuni. 

Turismo. A Riolo Terme premiati i clienti fedelissimi all'albergo Alma

Sabato 15 Settembre 2018
Premiazione dei clienti più longevi della struttura con il sindaco Alfonso Nicolardi

Nella “Città d’Acque” è andato in scena il premio fedeltà riservato ai clienti più longevi dell’albergo Alma di Giancarlo Sangiorgi e Giuliana Montalti. Il riconoscimento, alla presenza del sindaco di Riolo Terme Alfonso Nicolardi, è andato ad alcuni residenti di Formignana (Fe) costituitisi in gruppo.

{data:spazio_pubblicitario}

Campagna solidale. La start up "It Auction" lancia progetto contro mortalità infantile in India

Venerdì 14 Settembre 2018
Foto d'archivio

Una sinergia solidale che parte da Faenza, tocca Milano e raggiunge direttamente i tanti villaggi disseminati nei dintorni di Calcutta con l’obiettivo di combattere concretamente l’alta mortalità infantile delle zone del West Bengal. Ad attuare questa sinergia è una realtà romagnola, la start up faentina It Auction, network telematico giuridico specializzato che opera nel campo dell’organizzazione e gestione di aste on line. Fondata nel 2011 da un gruppo di manager under 35, It Auction è divenuta in pochi anni un’icona dell’innovazione digitale made in Italy.

Escursioni. Prende avvio da Casola l'iniziativa "Sentieri e Sapori" lungo le colline romagnole

Venerdì 14 Settembre 2018
Sentieri e Sapori si svilupperà in diei appuntamenti fino al 18 novembre

Domenica 16 settembre la prima delle 10 escursioni in programma. Salimbeni (CNA Turismo): "E' una rete che si mette a disposizione e crea ricchezza per lo sviluppo locale"

Riprende anche quest’anno l’iniziativa “Sentieri e Sapori – Colline di Romagna”, 10 escursioni lungo i sentieri delle colline del Parco della Vena del Gesso che, seguendo un'esperienza ormai consolidata, metterà i partecipanti a contatto con l’ambiente e i sapori del territorio. Appuntamento alle ore 8.30 e partenza alle ore 9.00 dagli agriturismi aderenti, lungo i sentieri dove saremo accompagnati dalle guide esperte del territorio, per poi rientrare, dopo una camminata di oltre 3 ore, all’agriturismo e sedersi a tavola per degustare le specialità che verranno presentate.

Ricerca. La Fondazione Dalle Fabbriche pubblica i testi dei due lavori premiati

Venerdì 14 Settembre 2018
Cristina Gianfelici (in camicia bianca) ha presentato un lavoro sull'Unione dei Comuni

I temi delle borse di ricerca riguardano le Unioni dei Comuni e l’Offshore Adriatico

Sono state concluse, da pochi giorni, le attività di studio e analisi da parte di due giovani del nostro territorio, relativamente alle Borse di ricerca assegnate annualmente dalla Fondazione Dalle Fabbriche, in questo caso in collaborazione con la Bcc ravennate, forlivese ed imolese. In particolare, Cristina Gianfelici ha lavorato sul tema: “Le Unione dei Comuni: il conferimento delle funzioni per una ricerca di maggiore efficienza ed efficacia dei servizi”.

{data:spazio_pubblicitario}

Viabilità. Festa delle associazioni, tanti divieti in centro a Faenza

Venerdì 14 Settembre 2018

Domenica 16 settembre, in occasione della tradizionale manifestazione del mondo del volontariato

Sono numerose le modifiche alla viabilità previste domenica 16 settembre a Faenza, in occasione del tradizionale appuntamento in piazza del Popolo con la festa delle Associazioni, organizzata dalla Consulta faentina del volontariato in collaborazione con "Per gli altri" - Centro di servizio per il volontariato della provincia di Ravenna.

Faenza Ludens 2018. Torna il Festival del Gioco della Romagna

Venerdì 14 Settembre 2018
Il sabato sera sarà dedicato ai giochi da tavolo per esperti

Sabato 15 e domenica 16 settembre al Palazzo delle Esposizioni

Conquistare il mondo nel più classico Risiko e far crollare sciaguratamente una torre gigante di Jenga fino a visitare una mostra di Lego. Torna sabato 15 e domenica 16 settembre al Palazzo delle Esposizioni di Faenza l’appuntamento di Faenza Ludens, l’unico festival in Romagna dedicato al gioco vissuto in tutte le sue forme. Una due giorni di giochi in scatola, wargames, sport, mostre e videogiochi in compagnia dei volontari delle Ludoteche e delle associazioni della Romagna faentina per diffondere la cultura del divertimento e dell’amicizia.

Torneo nazionale sbandieratori e musici over 38. A Faenza oltre 200 partecipanti da tutta Italia

Venerdì 14 Settembre 2018
Sbandieratori di Faenza (Foto di repertorio)

Mentre in città e nel mondo del Palio è ancora grande la soddisfazione per gli ottimi risultati ottenuti dagli sbandieratori faentini nei Campionati italiani svoltisi lo scorso week end a Ferrara, Faenza si appresta già a vivere un altro momento entusiasmante per lo sport della bandiera. Infatti domani, sabato 15 settembre, con inizio alle ore 15.00, in piazza del Popolo si disputerà il Torneo nazionale sbandieratori e musici over 38 - Trofeo memorial Sandro Sabbatani, nel ricordo dell'ex sbandieratore del rione Rosso. 

{data:spazio_pubblicitario}

Asta pubblica. L'ex ristorante "I Pini" a Riolo cerca nuova vita

Venerdì 14 Settembre 2018

L'immobile, di proprietà comunale, è destinato ad attività di somministrazione di alimenti e bevande. La gara è programmata il 15 ottobre prossimo, alle ore 11.00, nella sala del consiglio comunale.

Lunedì 15 ottobre 2018, alle ore 11.00, nella sala del consiglio comunale di Riolo Terme, in via Aldo Moro 2, si terrà un'asta pubblica per la locazione di un immobile di proprietà comunale ubicato in via Firenze 18/c, a Riolo Terme. Il locale, che ospitava l'ex ristorante "I Pini", dovrà essere destinato ad attività di bar o ristorante, nel bando sono infatti escluse ogni altro tipo di attività. L'affitto avrà la durata di sei anni, a decorrere dalla data di inizio dell'attività da parte del nuovo conduttore, e sarà rinnovabile.

Iniziative. Tornano le visite guidate alla Rocca di Riolo e alla Grotta del Re Tiberio

Venerdì 14 Settembre 2018
Caterina Sforza sarà l'accompagnatrice d'eccezione per le visite alla Rocca di Riolo

Domenica 16 settembre, dalle ore 15.00, in occasione della Sagra Provinciale dell’Uva, la Rocca di Riolo Terme propone visite guidate con Caterina Sforza ogni ora. La visita ha un costo di 5 euro a partecipante e si consiglia la prenotazione. Come tutti i weekend fino al 31 ottobre, sabato 15 settembre alle ore 15.30 e domenica 16 settembre alle ore 10.00 e alle ore 15.30, partono le visite guidate gratuite del tratto storico della Grotta del Re Tiberio.

Orti sociali. A Solarolo premiati i vincitori del concorso “Orto che passione!”

Venerdì 14 Settembre 2018
I vincitori del concorso

Nel pomeriggio di ieri, giovedì 13 settembre, si è conclusa a Solarolo la sesta edizione del concorso Orto che passione!, promosso dall’assessorato comunale alle politiche sociali. Il concorso è dedicato ai 35 assegnatari degli orti sociali dati in gestione dal Comune e situati su due aree: nella zona Peep vicino al centro urbano e nella zona di campagna della Madonna della Salute. L’obiettivo è quello di valorizzare l’impegno e la passione degli assegnatari degli orti. La commissione appositamente creata ha assegnato il primo premio ad Agostino Benedetti per la zona Peep ed a Giuseppe Di Pompeo per la zona della Madonna della Salute. 

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it