Giovedì 24 Gennaio 2019

Società

L’assessorato alla cultura del comune di Castel Bolognese, nell’ambito delle iniziative in occasione del Giorno della Memoria 2019 , propone l’incontro con un testimone significativo per la scuola secondaria di primo grado di Castel Bolognese, percorsi bibliografici presso la Biblioteca comunale “Luigi Dal Pane” e proiezioni cinematografiche a tema, in orario scolastico per i ragazzi e in orario serale per gli adulti. Giovedì 24 gennaio, a partire dalle 10.20, nel Teatrino del vecchio mercato si terrà l’ incontro fra Cesare Moisé Finzi e le classi terze del plesso Pascoli.

Faenza, è possibile iscriversi ai corsi per imparare a fare albi illustrati

Mercoledì 23 Gennaio 2019
Possentini

Sono due i corsi sull’albo illustrato che l’associazione Altr’e20 propone al Fontanone-dissetante culturale a Faenza. Si parte il 2 e 3 febbraio con “Come realizzare un albo illustrato” con il prof. Livio Sossi che, affrontando le diverse tipologie iconiche e tipologie testuali dell’albo illustrato, ne insegnerà le fasi di realizzazione dall’idea al progetto editoriale finito svelando processi, trucchi, segreti e le corrette modalità per approcciarsi al mondo della letteratura ed editoria per ragazzi.

Rivoluzione digitale. Il 22 gennaio un seminario di innovazione e tecnologia a Faenza

Lunedì 21 Gennaio 2019
La sociologa del lavoro Anna Maria Ponzellini

L'appuntamento, organizzato da Legacoop Romagna, è alle ore 14 all’Incubatore Torricelli di Romagna Tech

Le tecnologie digitali stanno rivoluzionando, e in parte hanno già rivoluzionato, tutti i processi e i prodotti delle imprese. Quali saranno le prossime sfide? E come le sta affrontando il movimento cooperativo nel suo complesso? Si intitola "Rivoluzione Digitale" l'appuntamento che Legacoop Romagna organizza su questi temi martedì 22 gennaio a Faenza. L’appuntamento è alle ore 14 all’Incubatore Torricelli di Romagna Tech, in via Einstein 6-8.

{data:spazio_pubblicitario}

"Le mamme vengono da Venere, i papà da Marte. Ovvero sguardi diversi attorno allo stesso bambino"

Domenica 20 Gennaio 2019

"Le mamme vengono da Venere, i papà da Marte. Ovvero sguardi diversi attorno allo stesso bambino" è il titolo dell’incontro programmato domani lunedì 21 gennaio, dalle ore 9.30 alle 11.30, al Centro per le famiglie dell'Unione della Romagna faentina, nei locali al secondo piano di via San Giovanni Bosco 1, a Faenza. 

Faenza Benessere Festival. Tornerà l'evento sulla salute naturale per corpo, mente e spirito

Venerdì 18 Gennaio 2019
Foto di repertorio

Dall’oriente all’occidente, 100 espositori specializzati in terapie olistiche e discipline bio-naturali si daranno appuntamento sabato 6 e domenica 7 aprile alla fiera di Faenza in occasione della sesta edizione di Faenza Benessere Festival. Trattamenti gratuiti di shiatsu, thai yoga massage e tok-sen, un nutrito programma di conferenze sulla cultura del benessere olistico, free class di yoga, qi gong, danza araba, meditazione. Un’area dedicata all’antiginnastica. 

AIS. Un mare di iniziative per i sommelier del futuro: nove corsi in tutte le sedi della Romagna

Venerdì 18 Gennaio 2019

Cesena, Forlì, Cervia, Ravenna, Faenza, Riccione. Sei località della Romagna unite da un comune denominatore: il vino. Per essere più precisi la formazione nel mondo dell’enologia. Nascono qui i futuri sommelier della Romagna, quelli del giusto consiglio nella scelta di un vino, quelli dell’abbinamento con un piatto, in una parola gli ambasciatori del nettare di Bacco in giro per l’Italia.

{data:spazio_pubblicitario}

Casa Museo Bendandi: per rassegna "Come rendere giocoso il museo" l'informatica spiegata ai bambini

Venerdì 18 Gennaio 2019

Nuovo appuntamento domenica 20 gennaio prossimo, dalle ore 10.00 alle 12.00, a Casa Museo Bendandi, in via Manara 17, a Faenza, con la rassegna "Come rendere giocoso il Museo" L'iniziativa, promossa dall'Osservatorio sismologico Raffaele Bendandi in collaborazione con l'assessorato alla Cultura del Comune di Faenza, si rivolge ai bambini da tre a dodici anni. Ai bambini saranno illustrati semplici concetti di informatica (Coder dojo), si insegnerà loro a utilizzare linguaggi di programmazione (come Html, Javascript,...), a creare piccoli videogiochi con Scratch e programmare hardware con Arduino. 

Posa della prima pietra per La Rosa dei Venti, il complesso dedicato alla popolazione anziana

Giovedì 17 Gennaio 2019
La posa della prima pietra

Un investimento di oltre 13 milioni di euro al quale concorrono con capitale proprio le cooperative Solco, Il Cerchio, Gemos, Corif, Cmcf, Arco Lavori e i fondi mutualistici di Confcooperative e Legacoop

La popolazione anziana è in forte aumento ma le strutture a disposizione non riescono a evadere le richieste di residenza e assistenza. La risposta a questa criticità arriva dal mondo della cooperazione che darà vita entro due anni a La Rosa dei Venti, il complesso multifunzionale che sorgerà a Ravenna in via Lago d’Albano, con un investimento di oltre 13 milioni di euro al quale concorrono con capitale proprio le cooperative Solco, Il Cerchio, Gemos, Corif, Cmcf, Arco Lavori e i fondi mutualistici di Confcooperative e Legacoop. L’altra metà dei fondi proviene da operazioni finanziarie e vari Istituti di Credito sempre legati al mondo cooperativo. 

Strutture e impianti. Agevolazioni tariffarie per il Centro Fieristico di Faenza per il 2019

Mercoledì 16 Gennaio 2019
La Fiera è disponibile dodici giornate all'anno per gli eventi degli organismi senza fine di lucro

Previste esenzioni o riduzioni sul noleggio della struttura per iniziative di pubblico interesse senza scopo di lucro. Le domande vanno presentate entro il 31 gennaio prossimo

La convenzione che regola la gestione del Centro Fieristico provinciale di viale Risorgimento, fra il Comune di Faenza e la Società Blu Nautilus srl, prevede l'affitto gratuito della struttura o riduzioni sugli oneri di noleggio per iniziative di pubblico interesse promosse da organismi senza scopo di lucro. Tali agevolazioni riguardano la concessione dei capannoni e dell'area esterna, per un numero massimo di dodici giornate l'anno, e della palazzina congressi (la sala Zanelli), per un massimo di dieci giornate l’anno.

{data:spazio_pubblicitario}

Educazione. A Faenza un ciclo di incontri per accompagnare i figli nelle esperienze della vita

Mercoledì 16 Gennaio 2019

L’iniziativa, rivolta a genitori con figli dai cinque ai dieci anni, si tiene al Centro per le famiglie. Già aperte le iscrizioni. Martedì 22 gennaio il primo appuntamento

Il Centro per le famiglie dell’Unione della Romagna faentina promuove un ciclo di quattro incontri dal titolo “Ce la puoi fare”, rivolto a genitori con figli da cinque a dieci anni, per accompagnare i figli nelle esperienze della vita, educandoli al senso critico, all’autoconsapevolezza e all’autostima, per dare loro una visione positiva di se stessi. Gli incontri saranno condotti da Elisabetta Ciracò, psicologa e psicoterapeuta.

Eclissi. La super Luna rossa ritorna il 21 gennaio, sarà visibile da tutta Italia

Mercoledì 16 Gennaio 2019
Eclissi di luna del 27 luglio 2018 (foto di Fabrizio Guerrini)

Una super Luna rossa sarà visibile da tutta Italia poco prima dell’alba di lunedì 21 gennaio. Si tratta di un'eclissi totale che rimarrà l’unica di tutto il 2019. Inizierà quando in Italia sarà notte fonda per terminare dopo che sarà tramontata. La notizia è riportata su Repubblica.it.

Assemblea regionale di CulTurMedia Legacoop: mobilitazione contro i tagli del Governo all'editoria

Martedì 15 Gennaio 2019

Il Tecnopolo di Reggio Emilia ha fatto da cornice alla prima assemblea congressuale dei CulTurMedia Emilia Romagna riunisce le cooperative culturali, del turismo, dei media aderenti a Legacoop. Sono oltre 200 le cooperative associate in regione con un fatturato globale di circa 200 mln di euro, 20.000 soci e 3.500 occupati. “L’Assemblea – spiega il presidente nazionale di CulTurMedia Roberto Calari – è un’occasione importante per riflettere sulla crescita delle Industrie Culturali e Creative in Regione e sul come costruire una nuova stagione di investimenti che, grazie alle competenze presenti in questi comparti, possano favorire lo sviluppo sostenibile del territorio regionale."

{data:spazio_pubblicitario}

Informazione online. Anche nel 2018 è continuata crescita del nostro network e di Faenzanotizie.it

Lunedì 14 Gennaio 2019

Il nostro network d'informazione online ha fatto registrare brillanti risultati nel 2018, continuando nel percorso di crescita ininterrotto degli ultimi anni. Le quattro testate della provincia di Ravenna hanno raggiunto la ragguardevole cifra di 11.258.000 visite complessive ai 4 siti nel periodo preso in esame dai dati Google Analytics (1 gennaio - 31 dicembre 2018) con un incremento del 3,4% rispetto all'anno precedente.

Donazioni. Il Gruppo botanico “Liverani” riceve dalla famiglia Lanconelli la biblioteca del micologo

Domenica 13 Gennaio 2019
Lorenzo Lanconelli

Il gruppo micologico e botanico “Paolo Liverani “ di Faenza fa sapere di avere avuto “il grande onore di ricevere dalla famiglia di Lorenzo Lanconelli la biblioteca di questo insigne micologo romagnolo”. Accettando il dono ringraziano sentitamente la vedova Ivanna Villa. 

Incontri Divini. Il 2019 della rassegna si apre con il Barolo protagonista

Domenica 13 Gennaio 2019

Alla Baita di Faenza giovedì 17 gennaio si parla di questo vino con Alessandro Masnaghetti e Giovanni Solaroli

Una serata di prestigio enologico e culinario è quella in programma giovedì 17 gennaio 2019 alla "Baita" di Faenza con il primo evento del 2019 di "Incontri divini", il salotto del vino e della gastronomia ideato, promosso e realizzato dall'Ais Romagna delegazione di Faenza. Nello storico locale di via Naviglio 25 si potrà così incontrare un simbolo indiscusso dell'enologia italiana: il Barolo.

Centro per le famiglie. A Faenza si parla di prevenzione degli incidenti e primo soccorso al neonato

Domenica 13 Gennaio 2019

"Prevenzione degli incidenti e primo soccorso al neonato" è il titolo dell’incontro programmato domani, lunedì 14 gennaio, dalle ore 9.30 alle 11.30, al Centro per le famiglie dell'Unione della Romagna faentina, nei locali al secondo piano di via San Giovanni Bosco 1, a Faenza. Interverrà la pediatra Maria Luisa Fiumana.

Consiglio Comunale di Faenza. Tempo di resoconti per le attività del 2018: 82 gli atti approvati

Venerdì 11 Gennaio 2019

E' tempo di resoconti e curiosità statistiche anche per le attività del Consiglio Comunale di Faenza, l'organo assembleare titolare di funzioni di indirizzo e di controllo politico-amministrativo nei confronti del Sindaco, della Giunta e degli uffici, che tornerà a riunirsi giovedì prossimo 17 gennaio per la prima seduta del nuovo anno. Nei dodici mesi appena trascorsi sono state 13 le sedute del Consiglio, per un totale di 28 ore e 25 minuti di discussione trasmesse in diretta streaming, con l'approvazione di 82 atti fra delibere, ordini del giorno e mozioni, un dato in continuità rispetto agli 82 del 2017 e 90 del 2016. 

Rinviato l'incontro con Mario Adinolfi a Faenza per presentare il "reddito di maternità"

Venerdì 11 Gennaio 2019

Dal Popolo della Famiglia arriva l'informazione che l'incontro con Mario Adinolfi in programma a Faenza per il 12 gennaio 2019, tappa del tour nazionale di presentazione del "reddito di maternità" è rinviato a data da destinarsi.

{data:spazio_pubblicitario}

A Faenza un nuovo corso gratuito di formazione per aspiranti volontari del soccorso

Venerdì 11 Gennaio 2019

L’associazione Pubblica Assistenza Città di Faenza organizza un nuovo corso di formazione gratuito aperto a tutta la cittadinanza per aspiranti volontari del soccorso. L’associazione opera da anni sul territorio regionale e nazionale prestando assistenza socio-sanitaria e collaborando con i privati e con gli enti pubblici al fine di garantire accompagnamento, assistenza e trasporto agli utenti.



Mostre. Le macchine da scrivere Olivetti del collezionista faentino Urbano Laghi esposte a Ravenna

Venerdì 11 Gennaio 2019

La Cassa di Ravenna S.p.A., nell’ambito delle iniziative di valorizzazione del collezionismo privato, ospita presso le proprie vetrine del “Private Banking” di Ravenna (ex Negozio Bubani) di Piazza del Popolo n.30, fino al 22 gennaio prossimo, una mostra dedicata a “Le macchine per scrivere Olivetti”. Si tratta di un’esposizione di macchine da scrivere, tutte Olivetti, tutte manuali (non elettriche), realizzata grazie alla collaborazione con il collezionista faentino Urbano Laghi, che ne possiede oltre 500. 

Visite guidate. Per Sant’Antonio si va da Pieve del Tho a Brisighella: ultimo giorno per iscriversi

Giovedì 10 Gennaio 2019

In occasione della ricorrenza di Sant’Antonio Abate - il 17 Gennaio - domenica 13 Gennaio si terrà una visita guidata (con un itinerario speciale: Pieve del Tho, Rocca di Brisighella al tramonto, Chiesa e Convento dell’Osservanza di Brisighella, Atico Borgo di Brisighella) ideata e condotta da Chiara Macherozzi, Guida Turistica Regione E-R, con uno speciale focus dedicato al Santo, agli usi e costumi della Romagna di una volta “per Sant’Antonio” e al maiale, uno dei suoi attributi iconografici. Prenotazione obbligatoria entro e non oltre domani, venerdì 11 gennaio al 349-8087330

{data:spazio_pubblicitario}

Associazione Bambini dal Mondo: cerca famiglie che accolgano i bimbi di Chernobyl

Mercoledì 9 Gennaio 2019
Il gruppo del 2018

C'è tempo per proporsi fino al 17 Febbraio

L’Associazione Bambini dal Mondo organizza ogni anno presso famiglie di Lugo e dintorni il soggiorno di un gruppo di bambini provenienti dalle zone colpite dal disastro di Chernobyl. L'associazione cerca famiglie disponibili ad accogliere uno dei bimbi bielorussi, nel periodo estivo. "Pur essendo passati oltre 30 anni infatti, le condizioni ambientali e sociali di quelle zone non sono ottimali per i bambini della zona e questi soggiorni in Romagna sono dedicati al risanamento e ad alcune verifiche sanitarie importanti" spiegano dall'associazione.

Celiachia. Novità in arrivo dalla Regione E.R. per chi soffre di intolleranza al glutine

Mercoledì 9 Gennaio 2019
Immagine di repertorio

Manuela Rontini: “Con l’ultimo provvedimento varato dalla Regione la tessera sanitaria diventa un vero e proprio borsellino elettronico. Spiace dover registrare anche in questo campo i tagli del Governo nazionale a guida grillo-leghista”

A quattro anni dall’avvenuta digitalizzazione dei buoni per il ritiro dei prodotti gluten free (che hanno messo fine alle file agli sportelli per il ritiro dei tagliandi), la Regione Emilia-Romagna ha dato il via al nuovo percorso di dematerializzazione, che trasformerà la tessera sanitaria in un vero borsellino elettronico.

Bassa Romagna: L' Associazione Bambini dal Mondo cerca famiglie che accolgano i bimbi di Chernobyl

Mercoledì 9 Gennaio 2019
Il gruppo del 2018

C'è tempo per proporsi fino al 17 Febbraio

L’Associazione Bambini dal Mondo organizza ogni anno presso famiglie di Lugo e dintorni il soggiorno di un gruppo di bambini provenienti dalle zone colpite dal disastro di Chernobyl. L'associazione cerca famiglie disponibili ad accogliere uno dei bimbi bielorussi, nel periodo estivo. "Pur essendo passati oltre 30 anni infatti, le condizioni ambientali e sociali di quelle zone non sono ottimali per i bambini della zona e questi soggiorni in Romagna sono dedicati al risanamento e ad alcune verifiche sanitarie importanti" spiegano dall'associazione.

{data:spazio_pubblicitario}

A Faenza la tappa romagnola del tour nazionale sul "Reddito di maternità" con Mario Adinolfi

Martedì 8 Gennaio 2019
Mario Adinolfi

Sabato 12 gennaio, alle ore 20.30, sarà la Sala Consiliare del Comune di Faenza (Piazza del Popolo, 31) ad ospitare la tappa romagnola del tour nazionale sul “Reddito di maternità”, con l’intervento di Mario Adinolfi, Presidente del Popolo della Famiglia. Lo scrittore e direttore del quotidiano “La Croce” presenterà la proposta di legge d’iniziativa popolare per l’ “Istituzione dell’indennità di maternità per le madri lavoratrici nell’esclusivo ambito familiare”, ossia di un reddito mensile di mille euro per 8 anni alle madri italiane che scelgono di dedicarsi in via esclusiva alla famiglia. 

Lotteria Italia 2018. A Ravenna venduto un biglietto da 50 mila Euro

Lunedì 7 Gennaio 2019
Immagine di repertorio

Si brinda anche a Solarolo per un biglietto da 25 mila Euro

E' stato venduto a Ravenna uno dei biglietti vincenti della Lotteria Italia 2018. Durante la tradizionale estrazione dei biglietti vincenti del 6 gennaio, la dea bendata ha "pescato" il biglietto P 001813 venduto a Ravenna, associato ad uno dei 50 premi di seconda categoria, pari a 50 mila euro. 

Tutti al mare nessuno escluso. Il ricavato della Tombola della Befana del Clai finanzia il progetto

Lunedì 7 Gennaio 2019

Dopo aver realizzato il sogno di restituire ai malati di SLA la possibilità di fare un bagno in mare, aprendo "Tutti al mare. Nessuno escluso", il primo stabilimento balneare ideato per persone con gravi disabilità a Punta Marina, l’Associazione “Insieme a te” di Faenza guarda già alla prossima estate pensando a come far vivere il sogno a più persone con l’aiuto di tutti.

{data:spazio_pubblicitario}

Faenza, al centro sociale Borgo l'incontro dal titolo "Astri e benessere"

Lunedì 7 Gennaio 2019

Prende il via mercoledì 9 gennaio a Faenza, nei locali del centro sociale Borgo, in via Saviotti 1, il nuovo ciclo di conferenze "Conoscere...conoscerci", organizzato dal centro sociale in collaborazione con l’Erboristeria Bellenghi di Faenza. Beatrice Calia, ricercatrice astrologica, appassionata di erbe, redattrice di Vivere Sostenibile e altre testate web e cartacee, è la relatrice della conferenza di mercoledì  - con inizio alle ore 20.45 - dal titolo "Astri e benessere".

Il sindaco Giovanni Malpezzi ha consegnato l'Impagliata ad Ettore e Mia, primi nati del 2019

Domenica 6 Gennaio 2019
Il sindaco Malpezzi consegna doni in pediatria

Anche quest'anno, in occasione dell'Epifania, il comune di Faenza ha celebrato la tradizione dell’“Impagliata”, ovvero la consegna da parte del sindaco del "servizio per la puerpera" in maiolica, quale omaggio della città al primo maschietto e alla prima femminuccia nati a Faenza da famiglie residenti nel comune manfredo. Ettore Mangalardi e Mia Kishta i nomi dei primi faentini ad essere nati nel nuovo anno.

Epifania. A Faenza festa per nonni e nipotini: al centro sociale Borgo arriva la befana

Sabato 5 Gennaio 2019

Il centro sociale Borgo si prepara a festeggiare l’Epifania, che, come da tradizione, chiude il periodo delle festività natalizie. Domani, domenica 6 gennaio 2019, con inizio alle ore 15.00, presso la sede del centro sociale Borgo, in via Saviotti 1, a Faenza, si terrà una festa per nipotini e nonni. Il pomeriggio trascorrerà fra giochi, musica, buffet, animazione, la musica di Valli e Tomaso, l’immancabile befana e tante sorprese per tutti. 

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it