Lunedì 29 Maggio 2017

Società

Il cartellone sinfonico di Ravenna Festival 2017 non poteva aprirsi in maniera più degna. Grande musica. Con due pagine celeberrime di Čajkovskij e Berlioz. Grandi interpreti come i musicisti della Filarmonica di Monaco diretti dal maestro russo Semyon Bychkov accompagnato al pianoforte da un eccellente Kirill Gerstein - al posto di Jean-Yves Thibaudet che all’ultimo momento ha dovuto annullare, per motivi personali, la sua partecipazione alla tournée partita da Monaco. Infine, grande pubblico, che ieri sera ha a lungo applaudito e mostrato tutto il suo entusiasmo per la bellissima serata di musica. 

Domenica 28 maggio estemporanea di pittura e disegno con cestino gourmet al Parco delle Ginestre

Domenica 28 Maggio 2017

In caso di maltempo l’estemporanea sarà rinviata al 4 giugno

L’Associazione Acquerellisti Faentini, in collaborazione con le Aziende La Sabbiona, Rio del Sol e La Castellina, organizza per oggi domenica 28 maggio 2017 dalle ore 10.00 alle ore 17.00 (timbratura supporti dalle ore 9.00) al Parco delle Ginestre un’estemporanea di pittura e disegno con pic-nic dal titolo “Pic-nic con il pennello - Dipingere il fascino della ridente collina romagnola”.

Ravenna Festival: Bychkov sul podio della Munich Philharmonic inaugura il cartellone sinfonico

Domenica 28 Maggio 2017

Dopo l’entusiastico debutto corale dell’Inferno dantesco riletto da Marco Martinelli ed Ermanna Montanari (in scena ininterrottamente fino al 3 luglio), Ravenna Festival oggi domenica 28 maggio alle 21 entra nel vivo della programmazione più squisitamente musicale inaugurando con un appuntamento di indiscutibile prestigio quello che da sempre si configura come un “cartellone nel cartellone”, la sezione dedicata alle grandi orchestre e alla musica sinfonica.

Parte la II edizione del concorso estemporanea di pittura Inquadra a Casola Valsenio

Domenica 28 Maggio 2017

Dopo la grande partecipazione della prima edizione che ha visto 58 artisti partecipanti al concorso e 22 partecipanti all’estemporanea, ritorna domenica 28 maggio 2017 la seconda edizione del concorso estemporanea di pittura Inquadra, organizzato dall’associazione artistico-culturale Creativi sopra la Media di Casola Valsenio nella cornice del Parco del Cardello, casa-museo dello scrittore Alfredo Oriani.

Casola Valsenio: Cristiano Cavina al Cardello presenta il volume "Scrittori nelle case di scrittori"

Sabato 27 Maggio 2017
Alfredo Oriani

Sabato 27 maggio 2017, ore 18 presso Sala “Luisa Pifferi”, Il Cardello, Casola Valsenio

Il Cordinamento delle Case Museo dei poeti e degli scrittori di Romagna, ha promosso, insieme a IBC Emilia-Romagna, la pubblicazione di un volume antologico intitolato Scrittori nelle case di scrittori, edito dalla casa editrice Tre Lune di Mantova. Il volume si compone di otto racconti di celebri autori italiani contemporanei, ognuno dei quali ha tratto ispirazione da una delle Case Museo facenti parte del Coordinamento.

Marameo, il festival dei bambini, sbarca anche a Faenza

Sabato 27 Maggio 2017
Un momento della scorsa edizione

Domani presso il Parco del Tondo a Faenza: una novità per il festival

Novità quest’anno per festival dei bambini “Marameo” che, in attesa dell’VIII edizione che si svolgerà il 3 e 4 giugno a Russi, sbarca a Faenza. Infatti, in occasione dei 20 anni dal completamento del restauro del Parco del Tondo di Faenza (così come è più noto ai faentini ma ufficialmente Parco della Rocca) dopo la chiusura del giardino zoologico, l’associazione Altr’e20 propone il Marameo day festival il 28 maggio 2017 con inizio alle ore 10. Una bella festa di compleanno da condividere col pubblico faentino per il Parco del Tondo che offrirà la sua cornice verde ed accogliente al ricco programma del festival.

L’Azienda Usl della Romagna interviene sui dati relativi alle nascite nel territorio

Sabato 27 Maggio 2017

"In riferimento ai contenuti riportati sulla stampa odierna, relativi alla conferenza stampa svoltasi ieri a Ravenna a cura degli Ordini dei Medici e delle Società scientifiche di Pediatri e Neonatologi, l’Azienda Usl della Romagna non può esimersi dal fare alcune precisazioni" scrivono nel comunicato i vertici ASL.

Faenza, l'azienda Agrintesa “spegne” dieci candeline

Sabato 27 Maggio 2017

L’anniversario sarà celebrato domenica 28 maggio presso la sede di Faenza, in via Galilei 15 con tanti ospiti: Stefano Bonaccini, Patrizio Roversi, Maurizio Gardini

Nata nel 2007 con l’obbiettivo di aggregare e specializzare la produzione dei propri soci, la cooperativa faentina è oggi una delle realtà leader nel panorama ortofrutticolo nazionale ed europeo.

A Casalo Valsenio un weekend di... pistoni e maccheroni

Sabato 27 Maggio 2017

Il centro storico di Casola Valsenio è pronto ad ospitare la nuova edizione dell'evento "Pistoni e maccheroni". Sabato 27 maggio si parte alle 19 con l'apertura dello stand gastronomico con piadina affettati salsiccia alla brace e tanta birra, dalle ore 20 serata in musica con Baterd Jazz.

Tebano, a Casa Novella torna Pasta&Birra. Al centro della manifestazione, quest'anno, il lavoro

Sabato 27 Maggio 2017
Un momento della scorsa edizione

Sabato 28 incontro con Illumia, Caroli Giovanni, il consorzio Solco e un monaco

Casa Novella mette attorno allo stesso tavolo per discutere di lavoro due grandi imprenditori della nostra regione, un cooperatore alla guida di un importante consorzio di cooperative sociali e un monaco camaldolese. Si intitola “Il lavoro è per l’uomo: dall’esperienza benedettina a quella imprenditoriale” l’incontro in programma sabato 28 maggio alle 16.30 alla Casa “Fabio Minguzzi” di Tebano (via Tebano 150, Faenza) che vedrà come protagonisti della tavola rotonda Franco Bernardi (presidente Illumia), Luciano Caroli (Caroli Giovanni prodotti petroliferi), Antonio Buzzi (presidente Consorzio il Solco di Ravenna) e padre Natale Brescianini (Eremo Camaldolese Monte Giove di Fano).

Pieve Cesato, tutto pronto per la tradizionale Festa della Tosa della Pecora

Sabato 27 Maggio 2017

Si svolgerà domenica 28 maggio la quinta edizione della la Festa della Tosa della pecora, presso la Scuola di Pieve Cesato in via Accarisi, 238 a Faenza, sede del progetto educativo CampoVolo, esperienza di istruzione parentale che coinvolge bambini dai 3 ai 14 anni di età.

Castel Bolognese: dal 27 maggio una mostra di Michele Gottarelli per la festa di Pentecoste

Sabato 27 Maggio 2017

Anche quest'anno, durante la Festa di Pentecoste si svolgeranno diverse iniziative espositive e culturali, a cura dell'Amministrazione comunale di Castel Bolognese. Dopo il grande successo dell'anno scorso con la mostra di Cesare Ronchi, quest'anno le porte della Sala Espositiva e della Chiesa di Santa Maria della Misericordia (via Emilia Interna 86/A-90) si apriranno a un altro importante artista e scultore castellano: Michele Gottarelli, protagonista dell'esposizione "Infinità dell'arte".

Cinemadivino a Casa Spadoni: il film "Cuori puri" inaugura la 14° edizione

Sabato 27 Maggio 2017
Un frame del film

Alla serata inaugurale, che si svolgerà a fine giugno, sarà presente anche il regista Roberto de Paolis. Ad accompagnare il film, un meno a cura dello chef Marco Cavallucci

Cuori Puri” è il film d’esordio di Roberto De Paolis che proverà a portare a casa il Premio Camera D’Or al Festival di Cannes 2017, dal momento che è presente nella sezione Quinzaine des Réalisateurs. De Paolis racconta la storia di Agnese, una ragazza di 18 anni, di una famiglia molto religiosa, che ha deciso di arrivare vergine al matrimonio. 

SOS Donna Faenza: 10 donne maltrattate hanno trovato un impiego grazie a Philip Morris

Venerdì 26 Maggio 2017

L'azienda produttrice di sigarette ha finanziato uno sportello di orientamento e accompagnamento al lavoro

L’Associazione SOS DONNA di Faenza, centro contro la violenza alle donne, ha presentato oggi 26 maggio i risultati del progetto reso possibile grazie al sostegno di Philip Morris: uno sportello di orientamento e accompagnamento al lavoro a disposizione di donne che vivono situazioni di disagio e violenza.

"Ricominciamo da sinistra". A Marina la 1a festa di Art. 1 MDP che flirta con Sinistra per Ravenna

Venerdì 26 Maggio 2017

Dall'1 al 6 giugno la prima festa in Italia di Art. 1 MDP si terrà nel giardino di Viale dei Mille 13 a Marina di Ravenna - Sarà una specie di laboratorio, con prove tecniche di dialogo a sinistra fra ex PD e sinistra che fa riferimento a Pisapia

Si terrà a Marina di Ravenna dall'1 al 6 giugno la prima festa di Articolo 1 MDP, nel giardino di Viale dei Mille 13. Non è semplicemente la prima festa a Ravenna ma la prima in Italia per il neonato movimento di Bersani, D'Alema, Rossi, Speranza ed Errani. E Marina di Ravenna non è una località scelta a caso. Qui infatti Articolo 1 MDP ha quasi del tutto fagocitato il preesistente circolo del PD. L'importanza di questa festa risiede anche nel fatto che diventa una specie di laboratorio, con prove tecniche di dialogo a sinistra fra ex PD e sinistra che fa riferimento a Pisapia.

Faenza, c'è più campagna in città. Apre un nuovo punto a km 0 in Corso Mazzini

Giovedì 25 Maggio 2017

L'inaugurazione venerdì 26 maggio, ore 16. Avviata l'iniziativa di vendita diretta promossa dalle aziende La Cinquina e Agricola Valli aderenti alla Rete di Campagna Amica-Coldiretti

Si amplia ancora la rete a KM0 targata Campagna Amica-Coldiretti Ravenna. Domani, venerdì 26 maggio, viene inaugurato nel cuore di Faenza il nuovo Punto Campagna Amica promosso in partnership dalla società agricola La Cinquina e dalla società agricola Valli, aderenti al circuito di vendita diretta garantito dalla Fondazione Campagna Amica. 

A Solarolo Hera e Comune premiano le scuole per l’impegno nella raccolta differenziata

Giovedì 25 Maggio 2017
La premiazione della scuola Ungaretti

Carta riciclata per “Differenzia la tua scuola”; quasi 400 euro e 55 risme di carta per “Riciclandino”

Sono state premiate questa mattina dal Vice Sindaco Stefano Briccolani e da Marco Guarnieri, responsabile dei servizi di igiene ambientale Hera nel Comprensorio faentino, le scuole del Comune di Solarolo per i risultati ottenuti nella raccolta differenziata durante l’anno scolastico, nell’ambito delle due iniziative “Differenzia la tua scuola” e “Riciclandino” che rientrano nel progetto più ampio di educazione ambientale “La Grande Macchina del Mondo” promosso da Hera nelle scuole del territorio servito.

Avis “90 anni di solidarietà”: la sezione di Brisighella presente alla 81° assemblea nazionale

Giovedì 25 Maggio 2017
Un momento dell'assemblea

L'Avis Comunale di Brisighella conta 210 donatori attivi che nel 2016 hanno effettuato 349 donazioni

Il rappresentante dell'Avis Comunale di Brisighella, ha fatto parte della delegazione dell’Avis provinciale di Ravenna che ha partecipato, con i circa mille delegati provenienti da tutta Italia, alla 81° assemblea Nazionale dell'Avis (Associazione Volontari Donatori Italiani Sangue) tenutasi a Milano dal 19 al 21 maggio, occasione per commemorare e ricordare il 90° di Fondazione dell'Associazione con il titolo: "90 anni di ordinaria solidarietà".

Scrittori faentini "in erba", in visita alla Scuola Holden di Baricco a Torino

Mercoledì 24 Maggio 2017

Lo scorso week end una delegazione di studenti del laboratorio di scrittura creativa tenuto da Cristiano Cavina presso l'Area 51 di Music Academy si è recata a Torino in visita alla famosa Scuola Holden e al Salone del Libro. I partecipanti hanno frequentato una lezione speciale presso la scuola fondata circa vent'anni fa da Alessandro Baricco e diventata un punto di riferimento in Italia per chi desidera imparare a scrivere un romanzo, un racconto breve, una sceneggiatura e tutto quanto ha a che fare con lo storytelling e le performing arts.

Lido di Dante sarà naturista. Marcacci e Castellani ci credono e aspettano l'ordinanza del Sindaco

Mercoledì 24 Maggio 2017
Carlo Alberto Castellani e Jean Pascal Marcacci

Presentato oggi a Lido di Dante il IV Festival Naturista che si apre domani giovedì 25 maggio e ospita nudisti da tutta Italia fino a domenica 28 maggio

Un altro corpo è possibile. È questo lo slogan scelto dagli organizzatori per il IV Festival Naturista che si apre domani giovedì 25 maggio al Camping Classe di Lido di Dante e sui 400 metri di spiaggia concessi, un festival che porterà naturisti da tutta Italia e anche dall’estero nella località balneare ravennate fino a domenica 28 maggio. Quattro giorni di festa alla luce del sole. Quattro giorni di nuova speranza per i naturisti, che in Lido di Dante avevano trovato uno dei primi - e pochi - paradisi italiani per tanti anni per poi essere "sistematicamente contrastati" dalla amministrazione comunale guidata da Fabrizio Matteucci, come hanno dichiarato. 

Il Cardinal Gualtiero Bassetti è il nuovo presidente dei vescovi italiani

Mercoledì 24 Maggio 2017

Il cardinale, nato a Popolano di Marradi, è originario della diocesi di Faenza-Modigliana

Questa mattina durante la messa in San Pietro, è stata annunciata la nomina da parte di papa Francesco del Cardinale Gualtiero Bassetti, arcivescovo di Perugia - Città della Pieve, quale nuovo presidente della Conferenza Episcopale Italiana.

Entra nel vivo la Festa della Cooperazione Faentina

Martedì 23 Maggio 2017

Il successo del concerto dei Ladri di Carrozzelle ha inaugurato la kermesse il 18 maggio. Da mercoledì 24 carrellata di eventi per la XXV edizione della manifestazione dedicata al movimento cooperativo locale. Domenica chiusura ad Agrintesa celebrandone i 10 anni dalla nascita

Si è aperta con il 'botto' la XXV Festa della Cooperazione Faentina che, a partire da mercoledì 24, entrerà nel vivo per quattro giorni di divertimento, approfondimento e momenti di confronto e coesione. L’evento inaugurale, il concerto gratuito del gruppo folk-rock 'Ladri di Carrozzelle', ha riunito al Teatro Masini oltre 330 persone che si sono divertite e hanno potuto scoprire qualcosa in più sulla parola 'disabilità' e sul ruolo della cooperazione sociale di inserimento lavorativo grazie anche alla partecipazione attiva della cooperativa Ceff Francesco Bandini che, nell'occasione, ha festeggiato i 40 anni di attività.

Faenza sceglie le azelee dello IOR per la Festa della Mamma

Martedì 23 Maggio 2017
Il punto vendita delle piantine al Centro Commerciale Le Maioliche

Superati i 23 mila euro di donazioni

Domenica 14 maggio si è tenuta la Festa della Mamma: una ricorrenza che da anni fa rima con lotta contro il cancro, soprattutto nella nostra terra. I Volontari IOR si sono presentati infatti con i loro stand in quasi 200 punti della Romagna per distribuire la tradizionale azalea, da più di 25 anni il simbolo più bello ed apprezzato della battaglia contro i tumori.

La 100 Km del Passatore: presentata la 45a edizione a Faenza

Sabato 20 Maggio 2017
Un momento della presentazione (foto Zampaglione)

2.870 iscritti, record degli anni Duemila. Sono intervenuti il sindaco Giovanni Malpezzi, il presidente della 100 Km Giordano Zinzani e, quale ospite d’onore, l’olimpionica Sara Simeoni

La 45a edizione della 100 Km del Passatore è stata presentata questa sera nella galleria comunale d'arte di Faenza. L’ultramaratona, anche quest'anno denominata "Le vie del Sangiovese", è promossa ed organizzata dall'associazione faentina 100 Km del Passatore insieme all'omonima Società del Passatore, a Uoei, Csen, Admo, Cai e Consorzio Vini di Romagna, ai Comuni di Faenza, Firenze, Fiesole, Borgo San Lorenzo, Marradi e Brisighella, e alle Province di Ravenna e Firenze.

Faenza, il gruppo Scout Agesci "Faenza 3" festeggia i 25 anni dalla fondazione

Sabato 20 Maggio 2017
I tipici fazzoletti scout

"Semel Scout Semper Scout!". Scout una volta, scout per sempre: questo lo slogan che il gruppo Faenza 3 ha scelto per celebrare il proprio 25° anniversario. Il 21 Maggio presso la Parrocchia di San Marco gli scout festeggeranno la storia del proprio gruppo, uno dei quattro presenti in città ed uno dei più numerosi in provincia di Ravenna. 

Pubblicata da Emil edizioni una guida ai capolavori della Pinacoteca di Faenza

Sabato 20 Maggio 2017

La nuova pubblicazione sarà presentata lunedì 22 maggio, alle ore 17.30, in Pinacoteca comunale

La Pinacoteca comunale di Faenza ha un nuovo strumento per farsi conoscere e per promuovere i suoi capolavori artistici. È infatti stata pubblicata da Emil edizioni la Guida a 100 opere della Pinacoteca dal Medioevo al XX secolo. Il volume sarà presentato lunedì 22 maggio, alle ore 17.30, in Pinacoteca comunale (via S.Maria dell’Angelo 9).

Faenza, doppio appuntamento al Centro per le Famiglie

Sabato 20 Maggio 2017

Sabato un incontro del Gruppo allattando a Faenza, lunedì del ciclo "Per mamme e papà appena nati"

Doppio appuntamento nei prossimi giorni al Centro per le famiglie dell'Unione della Romagna Faentina (via degli Insorti 2, Faenza). Sabato 20 maggio, dalle ore 16.00 alle 18.00, incontro del "Cerchio delle mamme", a cura del Gruppo allattando a Faenza.

Castel Bolognese: rinviata l'iniziativa al Mulino Scodellino per le Giornate europee dei Mulini

Sabato 20 Maggio 2017

Causa maltempo l'evento organizzato in occasione delle Giornate europee dei Mulini al Mulino Scodellino di Castel Bolognese viene spostato a domani domenica 21 maggio. Il Mulino apre alle ore 18 per visite guidate e macinazione "dal vivo". 

A Casola Valsenio la 17a edizione di Erbeinfiore

Sabato 20 Maggio 2017

Una due giorni dedicata alla scoperta delle proprietà, degli usi e delle possibilità in gusto per le Erbe officinali ed aromatiche

Sabato 20 e domenica 21 maggio presso il Giardino delle erbe e il centro storico si terranno due giornate dedicate all'impiego delle erbe officinali nei vari settori culinari, erboristici, estrattivi, fitoterapici. Si parte sabato al Giardino delle Erbe alle 15 con un appuntamento dedicato alla salvia officinale, pianta dai molteplici impieghi. 

Solarolo: inaugurata la mostra “La Grande Guerra” esposta nella Sala Consigliare fino al 29 maggio

Sabato 20 Maggio 2017

Stamanattina 20 maggio nella Sala Consigliare del Comune di Solarolo è stata inaugurata la mostra “La Grande Guerra”, alla presenza del sindaco Fabio Anconelli, dello storico Lucio Donati, di Marco Mariani del Lions Club Valle del Senio, di Fabrizio Raccagni e Paolo Cani che hanno raccolto e fornito il materiale per l’esposizione. La mostra, che contiene oggetti, reperti e documenti della prima guerra mondiale, resterà aperta al pubblico fino al 29 maggio negli orari di apertura del Comune e durante la Festa dell’Ascensione.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it