Martedì 24 Gennaio 2017

Società

Nel continua dell'articolo la storia di Michael Girelli

Domenica 22 gennaio al Pala Bubani di Faenza la Nazionale Italiana Trapiantati e Dializzati di Volley giocherà una partita amichevole contro la SBT VOLLEY di Imola. L'iniziativa è stata resa possibile grazie a Michael Girelli, un faentino residente a Reda, membro della squadra.

Faenza, l'Associazione Nostrarte propone un doppio appuntamento al Teatro Fellini

Venerdì 20 Gennaio 2017
Un laboratorio di Nostrarte con i bambini

Domani un laboratorio teatrale per i bambini con Maria Teresa Federici; domenica il concerto "La sfida delle tastiere"

Il Teatro Fellini di Faenza inaugura il 2017 con una novità assoluta: il palcoscenico si apre sabato 21 gennaio alle 17 per accogliere tutti i bambini che vorranno essere parte del laboratorio Storie in palcoscenico! 

Faenza, due iniziative al Centro per le Famiglie: si parla di allattamento e di "Io, donna e mamma"

Venerdì 20 Gennaio 2017

Sabato un incontro del Gruppo allattando a Faenza e lunedì nuovo appuntamento del ciclo "Per mamme e papà appena nati"

Sabato 21 gennaio, dalle 16 alle 18, nuovo appuntamento al Centro per le famiglie dell'Unione della Romagna Faentina (via degli Insorti 2, Faenza) a cura del Gruppo allattando a Faenza. Con le mamme partecipanti si parlerà di allattamento, alimentazione naturale e sana, pannolini lavabili e fasce.

Sabato inaugura la nuova sede dello sportello di Federconsumatori a Faenza

Giovedì 19 Gennaio 2017

Sabato 21 gennaio verrà inaugurata a Faenza, alle 10, la nuova sede dello sportello di Fedeconsumatori che si trasferisce in corso Matteotti 4/24 all’interno dei locali della sede dello Spi Cgil - Teorema del centro storico. E’ prevista la partecipazione di Marcello Santarelli, presidente regionale di Federconsumatori, di Maura Masotti, responsabile organizzativa della segreteria provinciale della Cgil di Ravenna e il sindaco Giovanni Malpezzi.

Riolo Terme, settimo incontro a metà strada con i "gemelli" di Oberasbach

Mercoledì 18 Gennaio 2017
Una foto di gruppo dell'incontro

Iniziano sulle Dolomiti le iniziative per l’anno 2017

Per il settimo anno consecutivo, l’associazione Gemellaggi Città di Riolo Terme ha incontrato in Trentino, Val di Fassa, una delegazione di cittadini di Oberasbach, città gemellata con Riolo da 12 anni. Anche quest’anno la meta prescelta è stata Pozza di Fassa, dove si è svolto “l’incontro a metà strada 2017”. L’incontro ha permesso agli oltre 50 partecipanti di vivere una nuova esperienza al di fuori dei consueti incontri di scambio, che ha avuto il suo culmine con la serata musicale italo-tedesca organizzata dall’albergo e con il tradizionale brindisi di auguri.

2016 anno record per il nostro network di giornali: superata la quota dei 10 milioni di visite

Martedì 17 Gennaio 2017

Il 2016 sarà anche stato un anno bisesto ma per il nostro network d’informazione non è stato affatto funesto. I dati parlano di un segno più a due cifre per tutte le rilevazioni principali (fonte Google Analytics) del 2016 rispetto al 2015. Ma ecco le cifre, numeri che parlano più di tante parole. Le visite complessive al network provinciale - che comprende le testate Ravennanotizie.it, Faenzanotizie.it, Lugonotizie.it e Cervianotizie.it - si sono attestate nel periodo 1 gennaio – 31 dicembre 2016 alla cifra record di 10.508.965 con un incremento del 17,6% e di circa 1.577.000 unità sull’intero 2015 (allora le sessioni di visita furono complessivamente 8.931.279). 

Anche la palestra comunale di Casola Valsenio dispone di un nuovo defibrillatore

Martedì 17 Gennaio 2017

Il sindaco Iseppi: «Un atto di responsabilità che va ad aggiungersi alla rete di defibrillatori già presenti nel Comune»

Il Comune di Casola Valsenio è fra i cento Comuni destinatari di un contributo di 1.000 euro per l'acquisto di defibrillatori. La Regione ha emesso un bando in ottobre 2016 per sostenere la politica della sicurezza e della prevenzione nello sport. Il Comune di Casola Valsenio ha partecipato candidando la propria struttura della palestra comunale, anche palestra scolastica, ancora sprovvista fino ad oggi del defibrillatore.

Faenza, il lungo viaggio del palloncino della Nott de Bisò finisce a Firenze

Martedì 17 Gennaio 2017

Una lettera con un simpatico messaggio e due foto è stata inviata al Comune manfredo per segnalarne il ritrovamento

E' stato ritrovato a Firenze, la mattina del 6 gennaio scorso, il primo dei palloncini che vengono tradizionalmente lanciati durante la Nott de Bisò in piazza a Faenza e che contengono biglietti omaggio per il Palio 2017. La famiglia che l'ha ritrovato ha mandato al Comune di Faenza un simpatico messaggio, unitamente alle fotografie del palloncino giallo ancora attaccato al tetto.

Gli atei ravennati della UAAR per l’ora alternativa nelle scuole

Martedì 17 Gennaio 2017
Foto di repertorio

Il presidente del circolo provinciale della UAAR (Unione Atei e Agnostici Razionalisti) di Ravenna Claudio Pagnani ricorda a tutti i genitori non credenti che è possibile iscrivere i figli alle ore alternative rispetto a quelle di religione, che costano allo stato italiano quasi 500 milioni di euro

"Si sono aperte lo scorso 16 gennaio le iscrizioni per il prossimo anno scolastico", dichiara il comunicato della UAAR provinciale di Ravenna. "Fino al 6 febbraio sarà possibile non solo iscrivere i propri figli alla prima classe della scuola statale dell’infanzia, primaria, secondaria di primo e secondo grado, ma anche scegliere se far loro frequentare l’Insegnamento della Religione Cattolica, conosciuta come ora di religione."

Preadolescenza e adolescenza, a Faenza al via una serie di incontri per genitori ed educatori

Domenica 15 Gennaio 2017

Iniziativa del Centro per le famiglie del'Unione della Romagna Faentina. Si parte domani in biblioteca Manfrediana

Il Centro per le famiglie del'Unione della Romagna Faentina, in collaborazione con il Consultorio Familiare-Giovani e il Servizio Tossicodipendenze dell'Ausl Romagna e la Biblioteca comunale manfrediana, promuove un ciclo di quattro incontri dedicati a genitori ed educatori di ragazzi delle scuole medie e dei primi anni delle superiori, per confrontarsi e riflettere insieme sulle opportunità e i rischi che i ragazzi possono vivere in adolescenza.

"Fumetto Antimafia" in Emilia Romagna, seconda edizione: distribuzione gratuita per le scuole

Domenica 15 Gennaio 2017

Ha già raggiunto oltre 20 istituti scolastici di tutta la regione Emilia Romagna la seconda edizione del "Fumetto Antimafia", realizzato dalla "Banda", una rete di 11 associazioni che da Piacenza a San Marino si occupa di cultura della legalità. Rispetto all'edizione del 2015 sono state aggiunge ulteriori sette pagine che trattano del maxi processo alla ndrangheta denominato "Aemilia".

“Un’amatriciana per Amatrice”: da Castel Bolognese 13mila euro per una tensostruttura per animali

Domenica 15 Gennaio 2017

La serata di beneficienza promossa da Avis e Pro Loco di Castel Bolognese il 30 agosto 2016 “Un’amatriciana per Amatrice” ha realizzato 13.000 euro utilizzati per l’acquisto di una tensostruttura per il ricovero di animali. Lo rende noto la stessa Pro Loco sottolineando che il bilancio dell’evento fino alla sua realizzazione concreta e finale sarà reso noto il 23 gennaio 2017 al Teatrino del Vecchio Mercato alle ore 20.30.

Al Mic di Faenza "Il mistero delle forme", un laboratorio sull'argilla per tutta la famiglia

Sabato 14 Gennaio 2017
Un momento del laboratorio al Mic

Domenica 15 gennaio alle ore 14.30 il Mic propone “Domeniche ceramiche: Il mistero delle forme…”, un laboratorio di manipolazione dell’argilla per tutta la famiglia per scoprire forme curiose, strane, divertenti, forme… informi e quante figure possono prendere vita grazie alla ceramica.

Padovani e Liverani (LN): “Gli assessori continuano a difendere il progetto rom. Giunta vergognosa”

Giovedì 12 Gennaio 2017
Liverani e Padovani

I due politici leghisti intervengono sulla questione dell'affitto non rinnovato ai rom in via Corbari, a Faenza e attacca il Pd locale: "Una manica di inetti"

“Riteniamo che sia una cosa vergognosa il fatto che gli assessori del Comune, nonostante il fallimentare progetto di integrazione rom, vogliano continuare su questa strada. È una presa per i fondelli per i cittadini onesti” con queste parole esordiscono il Capogruppo in Comune Gabriele Padovani e il Consigliere Regionale Andrea Liverani in merito alla questione dell’affitto non rinnovato ai rom in via Corbari

Casola Valsenio: importanti investimenti per 200 mila euro per la messa in sicurezza del paese

Giovedì 12 Gennaio 2017

La Regione Emilia-Romagna, nell’ambito dei programmi per la riduzione del rischio idrogeologico, ha finanziato alcuni importanti investimenti per il consolidamento dell’abitato di Casola Valsenio. Investimenti che danno continuità alle opere realizzate negli anni scorsi sul Muraglione, nel tratto di Via Cardinal Soglia che accede al ponte sul Senio, nei ciglioni dei rivali compresi tra il Rio Casola e la Buratta alla sinistra del Senio. 

Officina Democratica: domani a Faenza l'incontro su “La Gran Bretagna dopo la Brexit”

Giovedì 12 Gennaio 2017

Prosegue la programmazione di eventi di approfondimento dell’associazione politica e culturale Officina Democratica. Domani, venerdì 13 gennaio, alle ore 20.30 presso la sala del Rione Verde di Faenza sarà presentato il volume “La Gran Bretagna dopo la Brexit” a cura del professor Gianfranco Baldini, docente di scienza politica all’Università di Bologna. 

Nuovi servizi igienici pubblici e per disabili a Casola Valsenio

Mercoledì 11 Gennaio 2017
Un'immagine del progetto

Un bagno pubblico ad uso anche dei disabili. L’Amministrazione comunale e l’associazione Alpini di Casola Valsenio promuovono e finanziano la costruzione di servizi igienici pubblici utilizzabili anche da disabili.

E al nono giorno a Faenza è nata finalmente una bimba

Martedì 10 Gennaio 2017

Dopo undici maschietti, lunedì 9 gennaio in città è venuta alla luce la prima femminuccia del 2017, Desirèe. E si è potuto celebrare il rito della "Impagliata", tradizionale omaggio in maiolica ai primi nati

L'impagliata per Desirèe Balan

Si è rinnovata anche quest'anno la tradizione della “Impagliata”, ovvero la consegna da parte del sindaco di Faenza del "servizio per la puerpera" in maiolica, quale omaggio della città al primo maschietto e alla prima femminuccia nati a Faenza da famiglie residenti nel comune manfredo.

Eletto il nuovo consiglio della Pro Loco di Faenza: Patrizia Capitanio confermata alla presidenza

Martedì 10 Gennaio 2017
Una veduta del centro di Faenza

Conferme anche per la vce-presidente Annalisa Poli. Il consiglio resterà in carica fino alla fine del 2019

L'assemblea dei soci della Pro Loco Faenza ha rinnovato il consiglio direttivo dell'associazione. Alla guida del nuovo consiglio, composto da nove persone, sono state riconfermate la presidente Patrizia Capitanio e la vice presidente Annalisa Poli.

Al Centro per le Famiglie di Faenza prende il via un corso di massaggio infantile

Martedì 10 Gennaio 2017

Quattro gli incontri in programma, a partire da giovedì 12 gennaio

Al Centro per le Famiglie dell'Unione della Romagna Faentina (via degli Insorti 2, Faenza) prende il via giovedì 12 gennaio un corso di massaggio infantile. Il corso, condotto da un’ostetrica del Consultorio familiare e da una pedagogista del Centro per le Famiglie, è rivolto a tutti i neonati (indicativamente a partire dal terzo mese) e ai loro genitori.

A Faenza quattro incontri per genitori ed educatori di ragazzi preadolescenti e adolescenti

Lunedì 9 Gennaio 2017

Iniziativa del Centro per le famiglie del'Unione della Romagna Faentina. Appuntamento il 16 e il 30 gennaio, il 13 e il 27 febbraio in biblioteca Manfrediana

Il Centro per le famiglie del'Unione della Romagna Faentina, in collaborazione con il Consultorio Familiare-Giovani e il Servizio Tossicodipendenze dell'Ausl Romagna e la Biblioteca comunale manfrediana, promuove un ciclo di quattro incontri dedicati a genitori ed educatori di ragazzi delle scuole medie e dei primi anni delle superiori, per confrontarsi e riflettere insieme sulle opportunità e i rischi che i ragazzi possono vivere in adolescenza.

"L'amore imperfetto", a Faenza si parla di come migliorare la comunicazione di coppia

Lunedì 9 Gennaio 2017

Appuntamento l'11 gennaio al Centro sociale Borgo

"L'amore imperfetto" è il titolo della conferenza di Graziano Pini in programma mercoledì 11 gennaio 2017, alle ore 20.45, a Faenza, nella sede del centro sociale Borgo (via Saviotti 1). È il secondo appuntamento del ciclo di conferenze "Conoscere...conoscerci", organizzato dal centro sociale in collaborazione con l’Erboristeria Bellenghi di Faenza.

Tre proiettili in una busta per Manuel Poletti, direttore di "Setteserequi"

Sabato 7 Gennaio 2017
Manuel Poletti

Continuano le minacce di morte al direttore del settimanale "Setteserequi", figlio del ministro Giuliano Poletti, attaccato per aver difeso le posizioni del padre sui giovani italiani all'estero e per aver ricevuto contributi statali per il giornale

Una busta con tre proiettili calibro 9 è stata recapitata per Manuel Poletti, 42anni, giornalista imolese figlio del Ministro del Lavoro Giuliano Poletti, presso la redazione di 'Setteserequi'.

Successo per la Befana dell’Avis a Faenza

Sabato 7 Gennaio 2017

Ieri una quindicina di volontari dell’associazione Avis comunale di Faenza sono stati impegnati a distribuire le oltre 600 calze preparate per la Befana in Piazza a del Popolo. Un pomeriggio all’insegna di palloncini, zucchero filato e animazione in compagnia della simpatica vecchietta che ha portato una calza ad ogni bimbo. Non sono mancati giochi, animazioni, balli di gruppo e lo spettacolo di bolle di Tata Fata. 

Calcio / Dopo la pausa di fine anno, tutte al lavoro le formazioni del Faenza calcio

Venerdì 6 Gennaio 2017

La prima squadra calcistica faentina a riprendere la preparazione nel 2017 è la squadra di mister Alberto Fiorentini, che domenica sarà in trasferta contro il Real San Lazzaro nella prima gara del girone di ritorno del campionato di Eccellenza. Errani e Poggiolini sono influenzati e Gioele Melandri è infortunato: non mancano gli indisponibili nell’organico del mister Manfredo che si allenerà anche sabato 7 gennaio.

Domenica riparte la stagione della Casa del Teatro con lo spettacolo "Buonviaggio"

Venerdì 6 Gennaio 2017

La rassegna della Casa del Teatro, UN TEATRO RESISTENTE, riparte dopo la pausa per le festività con un appuntamento dedicato ai ragazzi, domenica 8 gennaio alle 16, con lo spettacolo Buonviaggio della compagnia Cicogne Teatro Arte Musica.

Basket / Raggisolaris gioca domani a Piacenza per rialzare subito la testa dopo l'ultima sconfitta

Venerdì 6 Gennaio 2017

Si chiuderà con il derby emiliano-romagnolo in casa della Bakery Piacenza il girone d’andata della Rekico, gara in programma domani sabato 7 gennaio alle 21 al Palasport Franzanti (Piacenza). Una sfida sulla carta molto difficile visto che gli emiliani sono una delle quattro favorite del girone B per la promozione in serie A2 come dimostra anche il secondo posto in classifica, ma ancora una volta i faentini potranno contare sul sostegno dei tanti tifosi che si sposteranno dalla Romagna, come è già avvenuto a Scandiano e a Cento. Per l’occasione il club piacentino ha indetto la “Giornata Biancorossa” con il costo del biglietto che sarà di 3 euro anche per la tifoseria ospite.

Basket / Niente rimonta: il ferro condanna la Rekico al ko premiando Alto Sebino

Giovedì 5 Gennaio 2017

Il ferro condanna la Rekico al primo ko stagionale al PalaCattani dopo sei vittorie consecutive, premiando Alto Sebino che si impone 81-79. Faenza sbaglia l’ultimo tiro, ma deve recriminare per aver giocato i primi trenta minuti decisamente sottotono. La Vivigas vince con pieno merito, trascinata dall’ottimo Centanni, autore di 31 punti.

Il Teatro Masini presenta lo spettacolo "Premiata ditta Scintilla, il carrozzone delle meraviglie"

Giovedì 5 Gennaio 2017

Il Teatro Masini di Faenza saluta l’arrivo del 2017 con un nuovo appuntamento della Stagione dedicata alle Favole. Domenica 8 gennaio alle ore 16 la compagnia Teatro Pirata presenterà lo spettacolo Premiata ditta Scintilla, il carrozzone delle meraviglie, interpretato da Silvano Fioredelmondo e Francesco Mattioni.

Hera: ecco come differenziare anche per le feste, niente più dubbi grazie all'app il Rifiutologo

Giovedì 5 Gennaio 2017

La raccolta differenziata non va in vacanza: con i consigli del Rifiutologo si separano correttamente i rifiuti delle Feste, dalla carta dei regali alle luci del presepe. Se gli oggetti sono in buone condizioni, possono essere oggetto di raccolte a scopo benefico

Scartare i regali è il momento clou delle feste. Subito dopo, però, arriva l’incombenza di pulire la casa dai “residui”: imballaggi, polistirolo, carta, nastri e biglietti d’auguri. Per fare un regalo all’ambiente e non mandare la raccolta differenziata in vacanza, ecco i consigli del Rifiutologo: è l’app per smartphone e tablet di Hera (www.ilrifiutologo.it) con cui separare bene i rifiuti e vivere così un Natale “green”.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it