Giovedì 15 Novembre 2018

Società

Come comportarsi in caso di incidenti stradali, ferite, ustioni ed emergenze sanitarie varie? Ma soprattutto, come prevenire queste situazioni? Argomenti spesso "tabù" con i bambini, per la paura che i temi ingenerino paure o domande alle quali i "grandi" spesso faticano a trovare risposte esaustive ma semplici, adatte all'età degli interlocutori.

Iniziative. Presentato il calendario 2019 della Polizia di Stato

Martedì 13 Novembre 2018
L'immagine che campeggia sul mese di gennaio 2019 del calendario della Polizia

E' il linguggio dell'arte grafica a rappresentare l'attività della Polizia che destinerà anche questa volta parte del ricavato a progetti di assistenza e sostegno

Alla presenza del Ministro dell’Interno Matteo Salvini, del Capo della Polizia, Direttore Generale della Pubblica Sicurezza, Prefetto Franco Gabrielli, del Presidente dell’Unicef Italia Francesco Samengo, è stato presentato oggi, al Palazzo delle Esposizioni di Roma, l’edizione 2019 del calendario della Polizia di Stato. Quest’anno la Polizia di Stato ha scelto di raccontare la sua attività attraverso il linguaggio dell’arte grafica, con dodici inedite illustrazioni, realizzate da prestigiosi disegnatori di fumetto.

Ricomincio da qui. Sos Donna Faenza apre una nuova casa rifugio per le donne che subiscono violenza

Martedì 13 Novembre 2018
Un'immagine della conferenza di oggi presso il Comune di Faenza

L’Associazione Sos Donna di Faenza, centro contro la violenza alle donne, annuncia l'apertura di una nuova casa-rifugio che va ad aggiungersi ad altre due strutture già esistenti dell'Unione della Romagna Faentina. Il nome del progetto dice tutto: "Ricomincio da qui". È avvenuto in conferenza stampa questa mattina, martedì 13 novembre, presso il Comune di Faenza. A presentare questo insieme ad Antonella Oriani e Raffaella Meregalli di SOS Donna, al tavolo della Sala Gialla del Comune di Faenza anche gli assessori Fabio Anconelli e Claudia Gatta e Antonella Caranese, Capo Servizio Minori e Famiglia.

{data:spazio_pubblicitario}

Parole Stupefacenti. Al Museo di Scienze Naturali di Faenza un incontro sull'esclusione sociale

Martedì 13 Novembre 2018

Prosegue il ciclo di incontri gratuiti “Parole Stupefacenti” promosso dal Servizio Dipendenze Patologiche di Faenza Azienda USL della Romagna e dai Servizi Sociali dell’Unione della Romagna Faentina. Martedì 13 novembre, dalle 17.30 alle 20, nella sala Malmerendi del Museo di Scienze Naturali di Faenza (via Medaglie d’Oro 51), si terrà il quarto incontro gratuito.

Economia. Casalinghi Sangiorgi a Faenza: 81 anni di carriera, 3 generazioni dedicate al commercio

Martedì 13 Novembre 2018
Francesco Sangiorgi, ambulante

Nonostante la crisi e i cambiamenti delle abitudini di acquisto, nonchè nella offerta di beni abbiano inferto un duro colpo al tessuto commerciale di vicinato e alla consistenza delle imprese tradizionali, resistono ancora oggi aziende spesso familiari che presidiano con dedizione l'offerta commerciale, anche in settori difficili come quello degli elettrodomestici e dei casalinghi, bersagliato dalla più dura concorrenza sia on line che al dettaglio.

Riolo Terme. Studenti contro il bullismo

Lunedì 12 Novembre 2018
Gli studenti di Riolo Terme durante la manifestazione contro il bullismo

Sabato 10 novembre, in occasione della Giornata internazionale della gentilezza, che si celebra in tutto il mondo il 13 novembre, il Comune di Riolo Terme ha voluto riproporre una piccola manifestazione contro il bullismo. L'iniziativa ha coinvolto le classi terze della scuola media e le classi seconde dell'istituto Alberghiero di Riolo Terme.

{data:spazio_pubblicitario}

Centro per le famiglie. A Faenza un incontro per mamme e papà su “Il pianto dei neonati”

Domenica 11 Novembre 2018

Nuovo appuntamento domani, lunedì 12 novembre, al Centro per le famiglie dell'Unione della Romagna faentina, in via San Giovanni Bosco 1, a Faenza, con il ciclo di incontri "Per mamme e papà appena nati e i loro bimbi ". Incontri di gruppo con altri genitori e neonati per confrontarsi sulle tematiche relative alla crescita del bambino nel primo anno di vita. Sono invitati anche nonni, zii e parenti. "Il pianto dei neonati: dall'esasperazione alla comprensione" è il titolo dell'incontro di domani, dalle ore 9.30 alle 11.30, nei locali al secondo piano di via San Giovanni Bosco. 

Come rendere giocoso il museo. Faenza: a Casa Bendandi il laboratorio “Il metodo scientifico“

Sabato 10 Novembre 2018
Foto di repertorio

Domani, domenica 11 novembre, dalle ore 10.00 alle 12.00, presso la Casa Museo Raffaele Bendandi, in via Manara 17, a Faenza, è programmato un nuovo laboratorio - “Il metodo scientifico“ - della rassegna "Come rendere giocoso il Museo", promossa dall'Osservatorio sismologico Raffaele Bendandi in collaborazione con l'assessorato alla Cultura del Comune di Faenza. 

Teatro. Al Masini di Faenza un flamenco sui manicomi raccoglie fondi per le famiglie in difficoltà

Sabato 10 Novembre 2018

Spettacolo e solidarietà, sabato 10 novembre al teatro Masini di Faenza, con la ‘Compagnia de Arte Flamenco’ che porterà in scena ‘Vuoti a perdere’, uno sguardo prima e dopo la vita in manicomio, luogo dimenticato eppure ancora vivo nel nostro recente passato, che si propone di indagare, con il linguaggio del flamenco le ragioni di quei ‘sepolti vivi’ e il loro rifiuto da parte della società.

{data:spazio_pubblicitario}

Corsi per imparare a disegnare e creare. Al Fontanone di Faenza comincia la stagione di workshop

Sabato 10 Novembre 2018
Alcuni esempi dei temi trattati nei workshop

Al Fontanone di Faenza sono in arrivo da novembre nuovi workshop di disegno Manga, Stop motion, Illustrazione, Editoria ed Ecoprinting. Imagoschool, proposta dall’associazione Altr’e20 al Fontanone-dissetante culturale di Faenza (rotonda di via G. da Oriolo), è una rassegna di laboratori e workshop rivolta a chi lavora già nel campo dell’immagine, a chi vuole fare i primi passi di un percorso professionale o a chi semplicemente ama il disegno, la grafica, l’animazione, ecc.

Mostre. Tra cibo e cultura: al Pedrini di Brisighella arriva l’esposizione del fotografo Mirco Villa

Sabato 10 Novembre 2018
Foto di repertorio

Domenica 11, 18 e 25 novembre le tre sagre di novembre programmate a Brisighella saranno integrate da un interessante mostra del fotografo Mirco Villa, proposta all'interno del palazzo Municipale, nel Teatro Pedrini. La mostra nasce dalla collaborazione del fotografo con l'Associazione Il Lavoro dei Contadini e unisce la cultura del territorio e la cultura culinaria. 

Intrighi e misteri. Alla Rocca di Riolo Terme arriva il gioco di ruolo “Delitto al Castello”

Sabato 10 Novembre 2018

Oggi, sabato 10 novembre alle ore 21.00 torna l’appuntamento alla Rocca di Riolo con “Delitto al Castello”, un gioco di ruolo in atmosfera medievale ambientato nelle sale della Rocca durante il quale i partecipanti sono chiamati a risolvere intrighi e misteri alla scoperta del colpevole. La serata si svolge in collaborazione con Torrino Wine Bar, ha un costo di 35 € a partecipante ed è con prenotazione obbligatoria. 

{data:spazio_pubblicitario}

Manifestazioni. Antiche colture e sapori gourmet per “Grani e melograni” a Oriolo dei Fichi

Venerdì 9 Novembre 2018
Curiosità suscita il concorso nazionale per la melograna più grossa

Ricchissimo il programma della quinta edizione: sabato 10 e domenica 11 novembre degustazioni guidate, laboratori, incontri, passeggiate tra storia e natura, una grande mostra-mercato e iniziative per tutte le età

Compie i suoi primi cinque anni “Grani e melograni”, la manifestazione che ogni novembre anima il parco dell’antica Torre di Oriolo dei Fichi di Faenza con un ricco programma di iniziative dedicate alla riscoperta e valorizzazione di grani antichi e melograni, sapori autoctoni, colture e culture locali attraverso racconti, tradizioni e il saper fare di chi vive la campagna ogni giorno.

Donne e diritti. A Faenza si discute “A proposito del DDL Pillon: colazione con Sos Donna”

Venerdì 9 Novembre 2018

L’Associazione D.i.Re Donne in Rete contro la Violenza promuove per domani, 10 novembre, una giornata di mobilitazione generale contro il DDL Pillon in materia di separazione e affido a cui hanno aderito i centri antiviolenza dell'Emilia-Romagna e della provincia di Ravenna. Per quanto riguarda Faenza il Centro antiviolenza Sos Donna, in collaborazione con Circolo Arci Prometeo e gruppo 194Donne, ha organizzato un ciclo di iniziative dal titolo “2018 o 1018? Emancipazione femminile ai tempi del DDL Pillon” sul discusso disegno di legge proposto dal Senatore Pillon (Lega) sulla revisione delle norme in materia di separazione, divorzio e affido dei minori. L'appuntamento “A proposito del DDL Pillon: colazione con Sos Donna” si terrà il 10 novembre dalle 9 alle 12. 

Il Cappuccino Lontano. La 24^ edizione si tinge di rosso con il responsabile Ferrari Drivers Academy

Venerdì 9 Novembre 2018
Massimo Rivola

Per la comunità parrocchiale è un appuntamento annuale, una occasione per rileggere la storia, più o meno recente, e per incontrare tanti amici: il Cappuccino Lontano viene organizzato dal circolo Anspi Cappuccini di Faenza e domenica 11 novembre, raggiungerà la sua 24^ edizione. Oltre alle preziose immagini dei filmati appositamente preparate e montate da Lg Records, sarà intervistato Massimo Rivola, direttore sportivo della Scuderia Ferrari dal 2009 al 2015; dal 2016 direttore sportivo del Ferrari Drivers Academy

Consiglio Comunale dei Ragazzi di Solarolo. Eletto nuovo sindaco: è Alice Cangini

Venerdì 9 Novembre 2018

Nella mattinata di ieri, giovedì 8 novembre, nella scuola media Giuseppe Ungaretti si è svolta la cerimonia d’insediamento del nuovo Consiglio Comunale dei Ragazzi di Solarolo. Per l’anno scolastico 2018-19 è stata eletta sindaca Alice Cangini della clase 3ª B.

Ravenna. Rinnovo Commissione per qualità architettonica e del paesaggio: Bando scade il 16 novembre

Venerdì 9 Novembre 2018

Il Comune di Ravenna ricorda che c’è tempo fino alle 12 del 16 novembre per candidarsi per la selezione dei componenti della Commissione per la qualità architettonica e del paesaggio (Cqap) periodo 2019-2023.

Back to the Wine. Gli artigiani del vino si danno appuntamento alla Fiera di Faenza

Giovedì 8 Novembre 2018
Back to the Wine è stata presentata in conferenza stampa

Domenica 18 e lunedì 19 novembre oltre 130 vignaioli da tutta Italia (e oltreconfine) per un ritorno del “Vino come atto agricolo responsabile”. Tante le iniziative in programma

Sono oltre 130 e arrivano da ben 20 regioni d’Italia, con escursioni oltreconfine (Armenia, Francia, Germania, Slovenia). Sono gli artigiani del vino, coloro che hanno fatto del rispetto del territorio, della biodiversità, del lavoro agricolo responsabile in cantina, la loro scelta etica e di vita. Torna Back to the Wine, la due giorni omaggio ai vignaioli artigiani ospitata nei padiglioni fieristici di Faenza domenica 18 e lunedì 19 novembre 2018.

{data:spazio_pubblicitario}

Supermercati. Inaugurato a Faenza il nuovo negozio Aldi

Giovedì 8 Novembre 2018
Il sindaco Malpezzi ha tagliato il nastro del nuovo negozio Aldi

È stato inaugurato questa mattina il nuovo negozio Aldi di Faenza alla presenza del Sindaco Giovanni Malpezzi, a cui è stata affidata la cerimonia del taglio del nastro. A partire da oggi, giovedì 8 novembre, il punto vendita Aldi di Faenza in viale Emilia Ponente 15 sarà aperto dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 20.30 e la domenica dalle 9.00 alle 20.00.

Centenario della Grande Guerra. A Casola Valsenio saranno ricordate le vittime del conflitto

Giovedì 8 Novembre 2018

L’Amministrazione comunale di Casola Valsenio, unitamente al Gruppo Alpini, all’Anpi e al Comitato di Gemellaggio, rende omaggio, nel centenario della fine della Prima Guerra Mondiale, al sacrificio dei casolani caduti in quel drammatico conflitto. Sabato 10 novembre, alle ore 16.00, nella Sala “Nolasco Biagi” della Biblioteca comunale Giuseppe Pittano, Domenico Alvisi, dell’Associazione storico culturale “Emilia-Romagna al fronte”, presenterà il libro Sfogliando l’album di Giuseppe Alvisi, con fotografie riportate dal fronte di guerra dal padre Giuseppe Alvisi (Casola Valsenio, 1892 – Bologna, 1969). 

Un bebè in arrivo. Al centro per le Famiglie di Faenza un incontro sulla cura e sostegno dei neonati

Giovedì 8 Novembre 2018

"E di colpo papà!" è il titolo dell'incontro in programma sabato 10 novembre, alle ore 16.00, nei locali al secondo piano del Centro per le famiglie dell'Unione della Romagna Faentina (via San Giovanni Bosco 1, a Faenza). Si tratta di un nuovo appuntamento del ciclo "Un bebè in arrivo", dedicato ai genitori in attesa e organizzato dal Centro per le famiglie e dai Dipartimenti di Cure primarie e Maternità, Infanzia ed Età evolutiva dell'Ausl di Ravenna.

{data:spazio_pubblicitario}

Brisighella in TV. Il borgo medievale sarà protagonista di una puntata di Sereno Variabile

Mercoledì 7 Novembre 2018

Sabato 10 novembre alle 18 su RAI2 il borgo medievale di Brisighella sarà protagonista di un'intera puntata di Sereno Variabile, la trasmissione condotta da Osvaldo Bevilacqua.

Argillà. Cena e asta al MIC delle 120 Ciotole d'Autore donate dai ceramisti per scopo benefico

Mercoledì 7 Novembre 2018

Domani, giovedì 8 novembre, giunge al culmine i progetto Ciotole d'Autore 2018, in cui protagoniste sono le ciotole in ceramica donate dai ceramisti di Argillà Italia 2018, italiani e stranieri (ricevendo vini e prodotti del territorio romagnolo).

EuRoPe Calling. Far conoscere l’UE ai giovani: L’Unione della Romagna Faentina partecipa al progetto

Mercoledì 7 Novembre 2018

Scadenza: 15 novembre

L’Unione della Romagna Faentina partecipa al progetto "EuRoPe Calling", per favorire la conoscenza dell’Unione europea fra i giovani del territorio (scadenza il 15 novembre). Se hai tra i 18 e i 28 anni puoi diventare parte attiva del percorso, promosso da oltre 15 enti e associazioni. 

{data:spazio_pubblicitario}

Festa Paesana di Ambiente e Caccia. A Granarolo Faentino parte la 37^ edizione

Mercoledì 7 Novembre 2018
Il cinghiale è il protagonista del menù

Sei giornate dedicate alla tradizione locale e alla gastronomia con menù che hanno per protagonista il cinghiale

E’ tutto pronto a Granarolo Faentino per ospitare la trentasettesima edizione della Festa paesana di Ambiente e Caccia, manifestazione che vede l’impegno di tutti gli abitanti della frazione per ricordare la tradizione, il lavoro e la gastronomia di quest’angolo di Romagna. La rassegna, in programma da oggi, mercoledì 7, al 12 novembre, è organizzata dall’Associazione di volontariato Starinsieme e dal Comitato Feste & Sagre, con il patrocinio del Comune di Faenza e il contributo della Banca di Credito Cooperativo ravennate, forlivese e imolese. 

Viabilità & Sicurezza. Il Sindaco di Casola Valsenio incontra le imprese per discutere i problemi

Mercoledì 7 Novembre 2018

Martedì 30 ottobre scorso a Casola Valsenio, in Municipio, il Sindaco Nicola Iseppi e l’Assessore Maurizio Nati hanno incontrato le aziende della zona artigianale/industriale di Valsenio, per informare e aggiornare su alcune problematiche che riguardano, in modo particolare, le attività produttive. All’incontro è intervenuto anche l’ingegner Paolo Nobile, dirigente dei Lavori Pubblici della Provincia di Ravenna, che ha fatto il punto sul cantiere alla “Riva della botte”. 

Sociale. Zerocento Faenza in Sardegna per incontri di confronto e condivisione di migliori pratiche

Mercoledì 7 Novembre 2018
Referenti Zerocento Faenza a Coagi di Terralba

La cooperativa sociale Zerocento di Faenza, associata a Legacoop Romagna, è stata ospite nei giorni scorsi in Sardegna, per alcuni incontri di presentazione, scambio di conoscenze e condivisione di migliori pratiche. Il primo incontro è stato con la cooperativa sociale Coagi di Terralba, nella provincia di Oristano.

{data:spazio_pubblicitario}

Volontariato. Faenza tra i vincitori della 19esima edizione del premio "La città per il verde”

Martedì 6 Novembre 2018
Estratto dalla locandina

Dopo il successo dello scorso anno con il progetto di riqualificazione del parco Bucci, Faenza ottiene un nuovo importante riconoscimento in campo ambientale. La giuria del 19° concorso nazionale “La Città per il Verde” ha conferito all'unanimità all'iniziativa "Volontari al verde" messa a punto dal Servizio Ambiente e Giardini del Comune di Faenza il primo Premio per la sezione “Migliore iniziativa di volontariato per la gestione degli spazi verdi". urbani”.

Faenza. Al via gli incontri formativi "Pillole di saggezza sul soccorso" di Faenzaperte

Martedì 6 Novembre 2018

L'Associazione onlus Faenzaperte, impegnata da anni nelle scuole del comprensorio faentino, in incontri per prevenire incidenti stradali e per portare soccorso agli infortunati, organizza 3 appuntamenti gratuiti, aperti a tutta la cittadinanza, per insegnare i fondamenti della prevenzione e del primo soccorso.

Pro Loco Faenza. Visite guidate, il 10 novembre itinerario fra le terre dei manfredi e degli Sforza

Martedì 6 Novembre 2018
Rocca di Riolo Terme

Il prossimo itinerario delle visite guidate autunnali della Pro Loco Faenza - sabato 10 novembre - è una gita in pullman a Riolo Terme e Casola Valsenio. Le tappe principali saranno la Rocca di Riolo Terme, ricca di una storia legata alla grande condottiera Caterina Sforza, oltre che di un’architettura molto suggestiva, l’abbazia di Valsenio, recentemente restaurata e dove è venuta alla luce anche una cripta paleocristiana pressoché unica nel suo genere. Infine, il Cardello, con i suoi ambienti che hanno fatto da sfondo alla produzione letteraria di Alfredo Oriani, circondati da un magnifico parco secolare. Le visite saranno condotte da personale specializzato dei singoli luoghi.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it