Venerdì 17 Novembre 2017

Società

Anche a Faenza tante iniziative per la Giornata dei Poveri

Venerdì 17 Novembre 2017
Foto di repertorio

Voluta da papa Francesco, si celebra domenica 19 novembre

Non amiamo a parole ma con i fatti”, questo il titolo della I Giornata Mondiale dei Poveri indetta da Papa Francesco al termine del Giubileo della Misericordia, “perché in tutto il mondo le comunità cristiane diventino sempre più e meglio, segno concreto della carità di Cristo per gli ultimi e i più bisognosi”.

Al Fontanone di Faenza ritorna il talk show di Roberto Pozzi: appuntamento sabato 18 novembre

Venerdì 17 Novembre 2017

L'incontro si terrà alle 18.30

Il talk show dell’ora dell’aperitivo, a cura della redazione di Gagarin-Orbite Culturali, ideato e condotto da Roberto Pozzi, autore comico e vignettista ritorna sabato 18 novembre alle 18.30 e sfrutta il format del David Letterman Show per far conoscere personaggi, artisti, gruppi locali o stili di vita innovativi, a km 0, senza prendersi troppo sul serio.

 

Presentata la Brain Beghelli: il “cervello” che comanda a distanza tutta la casa

Venerdì 17 Novembre 2017

Con la placca brain Beghelli la domotica entra in tutte le case e a costi contenuti. La nuova nata dell’azienda leader italiana è stata presentata ieri pomeriggio nella scuola “Arti e mestieri Angelo Pescarini” dai tecnici della stessa Beghelli in due sessioni: agli allievi e a una cinquantina di imprese installatrici di impianti elettrici della provincia.

Alla Rocca di Riolo è Wedding Night

Venerdì 17 Novembre 2017

Sabato 18 novembre, dalle 17 alle 21.30

Sabato 18 novembre, dalle 17 alle 21.30, per la prima volta in Romagna la Rocca di Riolo propone un vero e proprio ricevimento a tema “favola”, la Wedding Night, organizzata da Wed Class in collaborazione con Rocca di Riolo e Torrino Wine Bar. L’evento trasporterà i visitatori nel coinvolgente mondo dei matrimoni: tanti stand da visitare e tutte le tappe della pianificazione di una cerimonia nuziale, dal make-up della sposa alla celebrazione del matrimonio, ai festeggiamenti e al taglio della torta. La partecipazione all’evento è gratuita.

Premiati i "Protagonisti dello Sviluppo" 2017 al Teatro Rossini di Lugo

Venerdì 17 Novembre 2017

Ieri sera, presso il Teatro Rossini di Lugo, si è svolta la cerimonia di premiazione della tredicesima edizione de “I PROTAGONISTI DELLO SVILUPPO”, l’ormai noto concorso che premia le aziende che si sono distinte, in ambito provinciale, attraverso un percorso di benchmarking e valutate secondo parametri di crescita economica, occupazionale, di innovazione, di qualità dei prodotti e/o delle produzioni, aziende alle quali è stata consegnata la tradizionale targa in ceramica.

Contro la violenza di genere, approvato un Odg in consiglio comunale a Faenza

Giovedì 16 Novembre 2017

Non c'è spazio per l'ambiguità nella lotta del Comune di Faenza alla violenza di genere e ai maltrattamenti contro le donne: il consiglio comunale, nel corso dell'ultima seduta, ha infatti approvato all'unanimità un ordine del giorno che impegna sindaco e giunta a proseguire nelle azioni di contrasto alla violenza sulle donne, cercando di incidere sulla componente culturale affinchè la cultura del rispetto sostituisca quella della violenza.

Faenza, Giornata dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza: fino a dicembre tantissime iniziative

Giovedì 16 Novembre 2017

Anche Faenza celebra la Giornata italiana per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, il 20 novembre, istituita con la legge n. 451 del 23 dicembre 1997. Le celebrazioni sono promosse ogni anno in occasione della ricorrenza della firma della Convenzione sui diritti del fanciullo, sottoscritta a New York il 20 novembre 1989 da molti Stati, fra i quali l’Italia. La città ospita già da questi giorni e fino all'inizio di dicembre, tantissime iniziative dedicate ai bambini e ai loro genitori – laboratori didattici, incontri, letture, visite guidate e mostre

"Bruciare violini": una web serie di cantastorie, avventurieri e contadinelle sul folklore romagnolo

Giovedì 16 Novembre 2017

La commedia conta 15 episodi per un totale di 90 minuti: è stata girata anche nelle rocche di Imola e Bagnara di Romagna, oltre che in diverse cascine, fattorie e sotterranei dell'Emilia Romagna

"Bruciare violini" è una commedia web, attualmente in uscita su Cubik Tv., ambientata in un mondo di fantasia e di avventura costruito sul folklore romagnolo; è costituita da 15 episodi per un totale di 90 minuti circa. Per divertimento il genere è stato etichettato come "country punk", inteso come variante di altri generi più conosciuti come lo "steam-punk" o il "cyber-punk"

"Sabato alla Palestra della Scienza": il 18 novembre a Faenza si gioca con la matematica

Giovedì 16 Novembre 2017

Per i bambini saranno evidenziati gli aspetti più curiosi, mentre per gli adulti gli aspetti più intriganti, per capire quali regole si celano dietro fenomeni apparentemente semplici

Un tour tra gli aspetti ludici di quella parte della matematica chiamata «topologia»: è questo il tema del prossimo appuntamento della rassegna “Sabato con noi alla Palestra della Scienza”, sabato 18 novembre, alle ore 16.30. 

Solarolo: Veronica Muccinelli è la nuova sindaca del Consiglio Comunale dei Ragazzi

Giovedì 16 Novembre 2017
Solarolo, il consiglio dei ragazzi 2017 con la nuova sindaca

Oggi, 16 novembre, nella Scuola Media di via Kennedy si è svolta la cerimonia d’insediamento del nuovo Consiglio Comunale dei Ragazzi. Per l’anno scolastico 2017-18 è stata eletta sindaca dei ragazzi la tredicenne Veronica Muccinelli, della classe 3ª B. 

Il Comune di Castel Bolognese vince l'Humana eco-solidarity award 2017

Giovedì 16 Novembre 2017
La premiazione

Il Comune di Castel Bolognese vince il premio "Humana eco-solidarity award 2017". Nel 2016, Humana ha raccolto sul territorio 32.274 chili di abiti, determinando impatti positivi dal punto di vista ambientale, economico e sociale nel Sud del mondo. La generosità degli oltre 9 mila cittadini, che hanno raccolto in media 3 chili di abiti usati ciascuno, ha permesso al Comune di Castel Bolognese di essere premiato con l’“Humana Eco-Solidarity Award 2017” come primo classificato tra i Comuni partner in provincia di Ravenna.

Grande successo a Faenza per "Back to the wine", la fiera dedicata agli artigiani del vino

Mercoledì 15 Novembre 2017
Operatori del settore ma anche amanti del vino tra i tanti visitatori di Back to the wine

La seconda edizione della fiera ha coinvolto oltre 150 cantine e, nonostante il maltempo, ha attratto duemila visitatori da tutta Italia

Sono arrivati in 2000 da tutta Italia per la fiera che ha trasformato per due giorni la città manfreda in un’arena devota al nettare di bacco. Non solo operatori del settore, ma anche appassionati e amanti del vino per una seconda edizione che sancisce il definitivo successo della manifestazione.

Riolo Terme ha eletto il nuovo Consiglio comunale dei ragazzi

Mercoledì 15 Novembre 2017

Federico Selva, consigliere nella precedente legislatura e studente della 2a C della scuola secondaria di primo grado, è il nuovo Sindaco

Federico Selva è il nuovo Sindaco del Consiglio comunale dei ragazzi di Riolo Terme. Le elezioni si sono svolte il 10 novembre dalle ore 9 alle ore 11 ed erano interessati al voto tutti gli alunni delle classi della scuola secondaria di primo grado.

It’s Christmas time a Mirabilandia! Per la prima volta il parco ravennate apre le porte a Natale

Mercoledì 15 Novembre 2017

Feste di Natale a Mirabilandia dall’8 dicembre al 7 gennaio

Il 2017 è stato un anno di grandi festeggiamenti per Mirabilandia. Se l’estate ha visto le celebrazioni in grande stile dei primi 25 anni del parco, l’inverno si prepara invece per una grande novità. Per la prima volta, le luci di Natale si accendono nel parco divertimenti romagnolo a partire dal ponte dell’Immacolata per vivere appieno i festeggiamenti natalizi. Dall’8 dicembre fino al 7 gennaio, il parco verrà infatti addobbato a tema natalizio e si riempirà di sorprese, iniziative e spettacoli dedicati a tutta la famiglia. 

Nuovo presidente alla Riunione Cattolica Torricelli di Faenza: è Ivo Garavini

Martedì 14 Novembre 2017
Ivo Garavini

Il Vescovo della Diocesi di Faenza Modigliana, monsignor Mario Toso, preso atto della morte di Urbano Bosi, ha proceduto alla nomina del nuovo presidente della Riunione Cattolica Torricelli di Faenza, nella persona di Ivo Garavini, che resterà in carica per il prossimo triennio.

Oltre 270 firme raccolte a Riolo Terme per trovare un luogo adatto da intitolare a Sante Ghinassi

Martedì 14 Novembre 2017
Opera dell'artista Sante Ghinassi

Il Comitato organizzatore propone nello specifico l’attuale Sala San Giovanni (ex chiesa sconsacrata), luogo di esposizioni e mostre di artisti

Sono state consegnate al Comune di Riolo Terme le firme raccolte da cittadini riolesi e non, con la richiesta di trovare un luogo adeguato da intitolare alla memoria del famoso artista riolese, Sante Ghinassi . Dopo 17 anni dalla sua scomparsa (Sante Ghinassi è nato a Ravenna il 9 settembre 1924 e deceduto il 24 novembre 2000), grazie all’iniziativa di un gruppo di cittadini riolesi sono state raccolte oltre 270 firme a sostegno della campagna "Una firma per intitolare una via di Riolo Terme all'artista-ceramista Sante Ghinassi".

Parte il contest musicale Faenza Rock: iscrizioni fino al 15 novembre, dal 22 le prime eliminatorie

Lunedì 13 Novembre 2017
Foto di repertorio

Il contest è aperto a tutti gli artisti singoli, rapper, band e altre formazioni giovani di qualsiasi stile musicale residenti a Faenza e in Romagna

Dopo il recente successo del MEI e dopo aver festeggiato i 30 anni nel 2016 torna per la nuova edizione di Faenza Rock-Romagna Rock che si svolgerà nei mesi di novembre e dicembre al Piccadilly Club di Faenza in Via Cavour 11 sotto la direzione della gestione del Mordillo. 

Quartiere Centro Nord di Faenza, si riunisce il consiglio: ecco l'ordine del giorno

Lunedì 13 Novembre 2017

Appuntamento mercoledì 15 novembre presso la sede del centro sociale Pertini

Mercoledì 15 novembre, alle ore 21.00, è convocato il consiglio del quartiere Centro nord di Faenza. La riunione si terrà presso la sede del centro sociale Pertini, in via Medaglie d'Oro 104. 

Cosa mangiano i nostri figli? Faenza partecipa a uno studio nazionale sui consumi alimentari

Lunedì 13 Novembre 2017

L'indagine è promossa dal Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali

Il Comune di Faenza partecipa al IV° Studio sui consumi alimentari in Italia promosso dal Centro di ricerca per gli alimenti e la nutrizione del Crea (Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria), un ente del Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali. 

“Un mondo senza vaccini”: il 15 novembre nuovo appuntamento al centro sociale Borgo di Faenza

Lunedì 13 Novembre 2017

“Un mondo senza vaccini. La riconquista della salute spiegata ai nostri figli” è il titolo della conferenza di Maria Helena Bassi in programma mercoledì 15 novembre, alle ore 20.45, al centro sociale Borgo di Faenza, in via Saviotti 1. E' il quarto incontro del ciclo di conferenze “Conoscere…conoscerci”, organizzato dal centro sociale Borgo in collaborazione con l’Erboristeria Bellenghi di Faenza. 

Faenza, Consiglio comunale 13 novembre: si discuterà anche di “sostenere donne vittime di violenza”

Domenica 12 Novembre 2017

La prossima seduta del Consiglio comunale di Faenza si terrà nella sala consiliare E. De Giovanni, in sessione ordinaria - seduta pubblica, domani, lunedi' 13 novembre, alle ore 20.00. 

Global Ports Maratona di Ravenna: si parte!

Domenica 12 Novembre 2017

E' partita questa mattina, domenica 12 novembre, alle 9.30 di fronte al MAR in Via Di Roma, la XIX edizione di Global Ports Maratona di Ravenna Città d’Arte, nona maratona più importante d'Italia per numero di classificati.

Wiki Loves Monuments, Emilia Romagna sul podio: 1° posto, tre foto finaliste e un migliaio in gara

Sabato 11 Novembre 2017
La foto prima classificata. All'interno la foto di Brisighella

L’Emilia Romagna si aggiudica il primo posto con uno scatto in bianco nero del centro storico di Comacchio - In finale anche uno scatto di Brisighella

È stata scattata in Emilia Romagna, a Comacchio, la foto più bella dell’edizione 2017 di Wiki Loves Monuments, il più grande photo-contest digitale al mondo, secondo il parere della giuria di qualità istituita da Wikipedia Italia. L’immagine, che si è aggiudicata anche il premio speciale di ICOM Italia (un suggestivo scatto in bianco e nero dei Trepponti) è stata scattata dall’utente Francesco-1978. È il terzo anno consecutivo che Comacchio con i suoi Trepponti sale sul podio del concorso (primo posto nel 2015 e 2° nel 2016). 

A Faenza cena di beneficenza per i terremotati di Montegallo

Sabato 11 Novembre 2017

Sabato 18 novembre al ristorante Tavole sul Naviglio serata organizzata da Faenza Passo dopo passo. Ricavato interamente destinato al Comune piceno colpito dal sisma

Un piccolo ma prezioso gesto di solidarietà per far sentire la propria vicinanza alle famiglie terremotate di Montegallo nell’impegnativo percorso di ricostruzione: prosegue il sostegno concreto di Faenza per gli abitanti del Comune piceno duramente colpito dal terremoto dello scorso anno e con il quale la città manfreda ha stretto da tempo un rapporto di amicizia.

100 km del Passatore, tutto pronto per la Festa del collaboratore e volontario

Sabato 11 Novembre 2017

Sabato 11 novembre dalle 19.30

Sabato 11 novembre a partire dalle 19.30, al circolo "i Fiori" di Faenza, si terrà la tradizionale "festa del collaboratore e volontario", promossa ed organizzata dal gruppo sportivo e dallo staff della 100 Km del Passatore. La manifestazione si rivolge agli oltre 400 volontari ed alle loro rispettive associazioni per ringraziarli della costante ed appassionata partecipazione che, ogni anno, permette il regolare svolgimento della manifestazione, oltre che a garantire l'assistenza necessaria ai partecipanti lungo tutto il percorso che si snoda attraverso l'Appennino tosco romagnolo.

Tante iniziative per celebrare la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne

Venerdì 10 Novembre 2017

Anche quest’anno SOS DONNA, centro antiviolenza di Faenza, ricorda la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne con una serie di iniziative. Il calendario è veramente fitto di incontri e approfondimenti, a partire dall'inizio del mese, fino ad arrivare al 25 novembre, giornata ufficiale contro la violenza.

Maratona internazionale di Ravenna: già 5.300 iscritti alle tre gare di domenica

Venerdì 10 Novembre 2017

Le iscrizioni aperte fino a domenica mattina 12 novembre - Le modifiche ai servizi di trasporto pubblico locale

È giunta alla XIX edizione di Global Ports Maratona di Ravenna Città d’Arte, nona maratona più importante d'Italia per numero di classificati che si corre domenica 12 novembre su tre distanze. Le iscrizioni sono ancora aperte (fino a domenica mattina) per le due distanze: la 42 km e la Half Marathon presso l’Expo Marathon Village allestito nei Giardini pubblici della Loggetta Lombardesca a pochi metri dal traguardo. Il numero di iscritti ad oggi: sono già oltre 3.300 gli iscritti alle due gare competitive, 1.500 alla Maratona di Ravenna Città d’arte e 1.800 alla mezza Maratona. 

Giordano Sangiorgi del MEI Faenza è il nuovo Responsabile della Festa della Musica dei 1000 Giovani

Venerdì 10 Novembre 2017

Lunedì 21 novembre alle ore 16 l'iniziativa sarà presentata alla Milano Music Week

Giordano Sangiorgi del MEI di Faenza è diventato Responsabile della Festa della Musica dei 1000 Giovani del Mibact che si terra’ sabato 16 giugno 2018 a Palermo. L'iniziativa sarà presentata lunedì 21 novembre alle ore 16 all'Urban Center della Galleria del Corso di Milano nell'ambito della Milano Music Week. 

“Sentieri e Sapori”: domenica 12 novembre escursione dall’agriturismo “Il Poggiolo”

Venerdì 10 Novembre 2017

Domenica 12 novembre nuovo appuntamento con le escursioni di “Sentieri e Sapori”, il progetto promosso dalla CNA Faentina col Patrocinio di IF Tourism Compagny e del Parco regionale della Vena del Gesso Romagnola. Il percorso si snoderà sulle colline di Casola Valsenio e Brisighella, immersi nei colori dell’autunno, lungo i sentieri dei Partigiani della 36° Brigata Garibaldi che, su queste montagne, combatterono per la Liberazione, nella battaglia di Purocielo e Cà di Malanca. Appuntamento alle ore 8.30 presso l’agriturismo “Il Poggiolo” di Casola Valsenio in via della Sintria 9. 

Al Centro per le famiglie della Romagna Faentina si parla di vaccinazioni

Giovedì 9 Novembre 2017

Per partecipare all'incontro programmato lunedì 13 novembre è necessario iscriversi

Al Centro per le famiglie dell'Unione della Romagna Faentina si parla di vaccinazioni. Lunedì 13 novembre, dalle ore 9.30 alle 11.30, nei locali del Centro, in via degli Insorti 2 a Faenza, è programmato l'incontro "Il nostro bimbo e le vaccinazioni", con Giuliana Monti, direttrice dell'Unità operativa Pediatria di Comunità dell'Ausl Romagna, ambito territoriale di Ravenna.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it