Domenica 19 Maggio 2019

Società

Il laboratorio è a numero chiuso. Quote agevolate per iscrizioni entro oggi, domenica 19 maggio

I segreti di un buon romanzo saranno al centro del nuovo laboratorio di scrittura creativa tenuto da Cristiano Cavina, scrittore romagnolo affermato, autore di numerosi romanzi e vincitore di prestigiosi premi letterari. Il laboratorio è organizzato da Music Academy Faenza nell’ambito del progetto Area 51. Più che di un corso di studi si tratta di una vera e propria avventura alla scoperta delle tecniche di scrittura, dei trucchi dei grandi maestri e dei principi di base per imparare a scrivere narrativa. 

Prevenzione incidenti e primo soccorso al neonato. Appuntamento al Centro per famiglie di Faenza

Domenica 19 Maggio 2019

Nuovo appuntamento al Centro per le famiglie dell’Unione della Romagna faentina, nei locali al secondo piano di via San Giovanni Bosco 1, a Faenza, con il ciclo di incontri “Per mamme e papà appena nati e i loro bimbi”. “Prevenzione degli incidenti e primo soccorso al neonato” è il titolo dell’incontro programmato lunedì 20 maggio prossimo, dalle ore 10.00 alle 12.00, con la pediatra Maria Luisa Fiumana. 

Buongiorno Ceramica! La quinta edizione del week-end della ceramica italiana a Faenza

Sabato 18 Maggio 2019

Si tiene oggi e domani 18 e 19 maggio la quinta edizione di Buongiorno Ceramica!, progetto promosso e coordinato a livello nazionale da AiCC - Associazione Italiana Città della Ceramica. Il progetto mantiene la stessa formula degli anni scorsi e ha quindi come protagoniste 40 città di antica tradizione ceramica in Italia, con botteghe, laboratori e aziende ceramiche, artigiani e artisti, musei e operatori della ceramica impegnati nell’organizzazione di eventi, mostre e aperture straordinarie. 

{data:spazio_pubblicitario}

In ricordo di Checco e Angela. Due premi in ceramica dell’Uoei Faenza ai primi podisti della Cento

Sabato 18 Maggio 2019

Una novità per quanto riguarda i premi della Cento Km del Passatore arriva dall’Uoei Faenza, associazione che è da sempre al centro della supermaratona internazionale. Fino al 2018 il premio offerto dall’Uoei, era riservato al vincitore del Gran Premio della Montagna intitolato a Francesco Calderoni, indimenticato presidente dell’associazione faentina. Oggi si aggiunge quello per la prima atleta dedicato ad Angela Bettoli, scomparsa circa un anno fa. Ai due concorrenti, uomo e donna, che transiteranno per primi sul Passo della Colla di Casaglia (913 metri, al 48 km), giungendo poi al traguardo di Faenza saranno assegnati altrettanti piatti in ceramica dell’artista Laura Silvagni. 

Avis Faenza. Merenda di primavera al Centro sociale Il Borgo con ficattola fritta

Sabato 18 Maggio 2019

Nel pomeriggio di domenica 19 maggio, presso l’area verde del Centro sociale “Il Borgo” in via Saviotti, l’Avis comunale di Faenza organizza per tutti i donatori, amici e familiari la tradizionale merenda di primavera. L’appuntamento è dalle 15.30 alle 19.30. Ad allietare il pomeriggio ci saranno il piano bar di Davide Lazzarini, balli di gruppo e giochi per bambini.

Donazioni. Arriva computer portatile per l'ambulatorio urgenze pediatriche dell'ospedale di Faenza

Venerdì 17 Maggio 2019

L'ha donato il Circolo filatelico numismatico faentino

Un nuovo computer portatile per rendere sempre più efficaci le prestazioni dell’Ambulatorio Urgenze Pediatriche (pronto soccorso pediatrico) dell’Ospedale di Faenza. A donarlo, il Circolo Filatelico Numismatico “Torricelli” di Faenza, che lo ha consegnato alcuni giorni fa nel corso di una piccola cerimonia.

{data:spazio_pubblicitario}

Unione dei Comuni della Romagna Faentina premiata a Roma per progetti di cittadinanza attiva

Venerdì 17 Maggio 2019
Andrea Luccaroni e Fabio Anconelli ricevono il premio

In occasione della seconda edizione del “Premio PA Sostenibile”, l’Unione dei Comuni della Romagna Faentina ha ricevuto un Diploma di Merito per il progetto “Partecipiamo all’Unione: istituzioni aperte e cittadini attivi nella Romagna Faentina”, per l’ambito “Giustizia, trasparenza, partecipazione e partenariati”. 

I Gessi della Val D'Amore fra Storia e Cultura. Torna la camminata da Brisighella a Rontana

Venerdì 17 Maggio 2019
La Torre dell'Orologio

Domenica 19 maggio 2019 si terrà la camminata "I Gessi della Val D'Amone fra Storia e Cultura". Tra vecchie cave e antiche rocche sulle tracce della storia, il percorso passerà per il museo geologico del Monticino alla ricerca delle tracce che la storia ci ha lasciato. Sosta pranzo al parco del Carnè, chi vuole può prenotare il pranzo al rifugio e altrimenti si mangia al sacco nel prato. Il rientro avverrà dalla torre dell'Orologio per arrivare ad attraversare la via degli Asini prima di arrivare alle auto.

Progetto "Fisco e Scuola 2019": incontro con gli studenti dell'I.P. "Persolino-Strocchi" di Faenza

Venerdì 17 Maggio 2019
Uno scatto dall'incontro

Far crescere e diffondere la cultura della legalità fiscale nelle società e nel caso specifico nelle scuole educando i giovani al concetto di partecipazione per il buon funzionamento dei servizi pubblici: è questo il principale obiettivo del Progetto “Fisco & Scuola” avviato da alcuni anni dall’Agenzia delle Entrate su tutto il territorio nazionale ed avente come destinatari tutti i ragazzi, dalle scuole elementari a quelle superiori, le famiglie, gli insegnanti e gli altri operatori del mondo della scuola. L’incontro si è tenuto venerdì 17 maggio nell’Aula Magna dell’I.P. “Persolino-Strocchi” di Faenza, con oltre 100 ragazzi delle quarte e quinte classi coinvolti nella Terza Edizione del Progetto “Fisco&Scuola”.

{data:spazio_pubblicitario}

Scuola Pescarini. Approvato il Consuntivo 2018: utile e percentuale di occupazione in crescita

Venerdì 17 Maggio 2019
Scuola Arti e Mestieri, assemblea

L’assemblea dei soci, composta dai rappresentanti dei 18 Comuni della provincia, ha approvato nel pomeriggio di ieri all’unanimità nell’aula magna della sede cittadina alle Bassette, il bilancio consuntivo 2018 della Scuola Arti e Mestieri Angelo Pescarini. La scuola opera su tutto il territorio provinciale attraverso le sedi di Ravenna e Faenza; dallo scorso 2 maggio è attiva, inoltre, una sede anche a Lugo per servizi di consueling, e inserimenti lavorativi. Il consuntivo di gestione 2018, sotto la direzione di Luciano Casmiro, è stato illustrato dal Presidente Sergio Frattini che ha messo in luce i risultati più rimarchevoli in un trend gestionale in crescita, sia sotto l’aspetto finanziario, con un utile netto di 26.276 euro contro i 9.370 del 2017, sia sotto quello occupazionale.

L’educazione stradale faentina diventa spettacolo con il progetto “Sentirsi in Strada"

Venerdì 17 Maggio 2019

Sabato 18 maggio l’Educazione stradale faentina diventa spettacolo con il progetto “Sentirsi in Strada”, che dalle aule delle scuole superiori approda in Piazzale Pancrazi. Si tratta di una giornata interamente dedicata alla sicurezza stradale, uno show che, a partire dalle ore 10, offrirà l’esperienza del crash test inerente l’uso delle cinture di sicurezza e il ribaltamento dei veicoli; la simulazione di incidenti stradali, che vedrà impegnati prima il soccorso sanitario e i Vigili del Fuoco, poi la Polizia municipale, Baldini group ed Area Sicura per il rilievo dell’incidente, il recupero dei veicoli e il ripristino della sede stradale; la Polizia municipale con i visori da indossare che simulano lo stato di ebrezza alcolica; l’Aci di Ravenna con video e slides sul tema dell’educazione stradale. 

Faenza. Condomini via Fornarina presentazione di alcune iniziative e inaugurazione di nuovi spazi

Venerdì 17 Maggio 2019

Nel pomeriggio di sabato 18 maggio 2019, a partire dalle ore 16, l'Azienda di Servizi alla Persona della Romagna Faentina organizza una presentazione pubblica, nei locali al piano terra del condominio di via Fornarina 12, di alcuni progetti sociali legati ad attività laboratoriali e didattiche rivolte alle persone disabili e di un’iniziativa imprenditoriale.

{data:spazio_pubblicitario}

Castel Bolognese: donati oltre 32mila kg di abiti al Sud del Mondo. Raccolti 3,3 kg per abitante

Venerdì 17 Maggio 2019

Nel 2018, HUMANA People to People Italia, organizzazione umanitaria attiva nella raccolta di indumenti e accessori usati, ha raccolto sul territorio del Comune di Castel Bolognese, grazie alla convenzione in essere con Gruppo Hera, 32.178 chili di abiti, determinando impatti positivi dal punto di vista sociale, economico e ambientale. Un risultato davvero positivo, riconosciuto con il Premio HUMANA Eco-Solidarity Award 2019.

Festa della Cooperazione. A Faenza stand, degustazioni enogastronomiche e musica in piazza

Giovedì 16 Maggio 2019
La Festa della Cooperazione nelle passate edizioni. Foto R. Tassinari

Con il taglio del nastro alle 9.15 si aprirà ufficialmente la XXVII edizione della Festa della Cooperazione faentina, che si svolgerà nell’intera giornata di domenica 19 maggio in piazza del Popolo.

All’ex Convento dell’Osservanza a Brisighella il 1° Festival dei Cammini in Romagna

Giovedì 16 Maggio 2019
Convento dell'Osservanza

Brisighella ospiterà nel prossimo week end del 18 e 19 maggio il 1° Festival dei Cammini in Romagna. L’evento si terrà nella suggestiva cornice dell’ex-Convento dell’Osservanza, porta di accesso di una delle aree ambientali più belle dell’entroterra romagnolo, il Parco Regionale della Vena del Gesso. Il 2019 è l’anno del turismo lento e sostenibile. Chi viaggia in chiave slow vuole immergersi nella natura e nei borghi più caratteristici. 

Faenza. SOS Donna, all’Oriani un concorso sulla violenza di genere in età adolescenziale

Giovedì 16 Maggio 2019

La classe 3A AFM si conferma vincitrice su tutte le Terze dell’Istituto

Nella tarda mattinata di mercoledì 15 maggio, in un’aula magna gremita di alunni delle classi Terze, alla presenza del Vicepreside della Scuola, Marco Lega, del Presidente dell’Associazione SOS Donna, Antonella Oriani, e della psicologa Raffaella Meregalli, si è concluso il progetto regionale ‘Adolescenti tra affettività e possesso: educare al rispetto’, in collaborazione con l’Istituto faentino e l’associazione SOS Donna.

Rocca di Riolo Terme e Grotta del Re Tiberio. Partono i lavori per la mappa di comunità

Giovedì 16 Maggio 2019

Venerdì 17 maggio alle ore 18 l’Ecomuseo del paesaggio dell’Appennino faentino presenta la mappa di comunità. Si parte in Rocca alle ore 18 con “Apperò” aperitivo di benvenuto a cura del Consorzio dello Scalogno di Romagna e delle cantine vitivinicole di Riolo Terme, in collaborazione con Pro Loco e IPSSAR di Riolo Terme. Dalle ore 18.30 “Mappa di comunità… ma dove vivi?”, prima idea di mappa di comunità, e alle 19.30 “Se io gesso e tu acqua, noi ecomuseo! Ci stai?”, l’inizio dei lavori. 

Foto della Torre dell'Orologio di Brisighella vince nel concorso Monumenti d'Italia del Touring Club

Martedì 14 Maggio 2019
La Torre dell'Orologio di Brisighella fotografata durante una tempesta da Umberto Paganini Paganelli

C'è anche uno scatto di Brisighella tra le immagini premiate dal Touring Club Italiano col concorso fotografico "Monumenti d'Italia", partito nel novembre 2018 e durato fino a marzo 2019.

{data:spazio_pubblicitario}

Turismo. Raduno nazionale Camper sui colli faentini: grande successo per la 3a edizione dell'evento

Martedì 14 Maggio 2019

Sono arrivati nell’area attrezzata nel cuore di Brisighella da Roma, Viterbo, Milano, Vicenza, Padova, Pisa, Rovigo, Modena, Bologna ed entusiasti romagnoli da Ravenna, Forli e Mercato Saraceno. Tantissimi equipaggi in camper desiderosi di scoprire tesori artistici e naturalistici dell’entroterra faentino, dei suoi borghi e della sua campagna verace, pittoresca nel paesaggio e nell’anima ancora genuinamente contadina. Si è concluso così alla grande, con piena soddisfazione dei partecipanti, il ciclo dei raduni territoriali di Camper del progetto “L’Altra Romagna en plein air”, organizzato dal Gal L’Altra Romagna in concerto organizzativo e promozionale con la rivista Plein Air.

Faenza, dal 16 al 18 maggio aperte le iscrizioni ai soggiorni giornalieri al mare per pensionati

Martedì 14 Maggio 2019
Foto d'archivio

Il centro sociale Borgo, in collaborazione con gli altri centri sociali faentini, con il patrocinio del Comune di Faenza e l’organizzazione tecnica dell’agenzia viaggi Erbacci, organizza i soggiorni giornalieri estivi al mare per i pensionati della città. I soggiorni sono programmati a Lido Adriano (Ravenna) a partire dal 14 giugno.

Faenza, Coni premia il direttore di gara della 100 km del Passatore Pietro Crementi

Lunedì 13 Maggio 2019
Pietro "Pirì" Crementi in compagnia dei vincitori Andrea Zambelli e Nikolina Sustic

Il consiglio direttivo e i volontari della 100 km del Passatore si rallegrano con lo storico direttore di gara della Firenze-Faenza, commendatore Pietro “Pirì” Crementi, per il premio assegnatogli dal Coni provinciale denominato “Una Vita per lo Sport”. Il 19 maggio, alla sala Bandini della Cassa di Risparmio di Ravenna, alle ore 10,30, “Pirì” riceverà il premio.

{data:spazio_pubblicitario}

Al Fontanone di Faenza le premiazioni della mostra "Amico cane, amico gatto"

Sabato 11 Maggio 2019

Sabato 11 maggio alle 16 alla residenza per anziani “Il Fontanone” di Faenza, in viale Stradone 7, ci saranno le premiazioni della XIV mostra fotografica “Amico cane, amico gatto”. Saranno selezionati i migliori pensierini e le migliori foto, in base alla somma dei voti ricevuti nelle scorse settimane dai visitatori della mostra e da una giuria dell’Enpa.

Sentieri dei sapori. Domenica 12 maggio nuova escursione della Cna sulle colline di Casola Valsenio

Sabato 11 Maggio 2019
Le colline di Casola Valsenio

La CNA ha raccolto l’adesione di un gruppo di agriturismi dell’area faentina collinare sull’idea – giunta al quarto anno di realizzazione – di organizzare degli itinerari, chiamati appunto “sentieri dei sapori” che facciano conoscere quel territorio con la lentezza e la bellezza tipica del trekking. Domenica 12 maggio l’escursione in programma prevede una camminata sulle colline di Casola Valsenio lungo i luoghi dove i Partigiani condussero gli Alleati alla conquista di Monte Battaglia.

Promozione sociale. Bando regionale da 170mila euro per il territorio della provincia di Ravenna

Venerdì 10 Maggio 2019

Per il distretto di Faenza sono stati messi a disposizione 38 mila Euro

Dalla Regione Emilia-Romagna via al bando a sostegno di progetti di promozione sociale. A darne notizia i consiglieri ravennati Mirco Bagnari, Gianni Bessi e Manuela Rontini. “Il bando regionale mette a disposizione di organizzazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale 1.934.960 euro – spiegano i consiglieri Pd –, al fine di sostenerne i progetti di inclusione sociale e coinvolgimento attivo rivolti alle persone anziane, la promozione di attività per giovani e minori, lo sviluppo e il rafforzamento dei legami sociali nelle aree urbane o extraurbane disgregate o disagiate".

{data:spazio_pubblicitario}

Unione. Contributi a disabili per mobilità casa-lavoro

Venerdì 10 Maggio 2019

Al fine di promuovere il diritto al lavoro delle persone con disabilità, l’Unione della Romagna faentina ha emesso un bando che prevede l’erogazione di un contributo forfettario per l’anno 2018, ai sensi della Legge 68/1999, per favorire la mobilità casa-lavoro dei lavoratori disabili.

“Urf vs Slot: quando si gioca da soli”, l'evento finale nel nuovo bar del Rione Giallo

Venerdì 10 Maggio 2019

Sabato 11 maggio a Faenza si tiene l’evento finale del progetto “Urf vs Slot: quando si gioca da soli/e”. A ospitare il pomeriggio sarà un esercizio commerciale, un bar della città in linea con gli obiettivi da raggiungere: il nuovo bar del Rione Giallo, in via Bondiolo 85. Un evento pensato e organizzato dal tavolo di confronto del progetto, che ha unito in una squadra di intenti tutti gli enti e le realtà associative che nel territorio dell’Unione della Romagna faentina si occupano di gioco d’azzardo patologico. 

Cultura. Faenza, al Circolo Prometeo tre iniziative sui flussi migratori e sulle competenze dell'Ue

Venerdì 10 Maggio 2019

Tre incontri - il primo in programma oggi, venerdì 10 maggio -  per approfondire le cause delle migrazioni che stanno interessando l’Italia, le competenze nella loro gestione da parte degli Stati e dell’Unione Europea e le modalità concretamente sperimentate nel territorio faentino per dirigere il fenomeno. Continua il ciclo di eventi “Migrare”, organizzato dal circolo ARCI Prometeo, che da ottobre 2018 ha già visto altri eventi di discussione e di dibattito relativamente al tema dei rifugiati in fuga dai conflitti, anche grazie alla collaborazione con il gruppo Emergency di Faenza, il Gruppo Fotografia Aula21 e la Consulta delle cittadine e cittadini stranieri di Faenza. 

{data:spazio_pubblicitario}

Faenza, una raccolta alimentare per aiutare le donne che vivono nelle case rifugio

Venerdì 10 Maggio 2019

L’Associazione Sos Donna, centro antiviolenza di Faenza, sarà presente al supermercato Coop “I Cappuccini” di Faenza domani, sabato 11 maggio, dalle ore 8.30 alle ore 19, per una raccolta alimentare in supporto alle donne che subiscono violenza, ospiti nelle case rifugio o accolte dall’Associazione. Le volontarie del centro antiviolenza saranno presenti con un punto informativo "per sollecitare e sensibilizzare ancora una volta la cittadinanza ad una riflessione sulla violenza alle donne." 

La donazione dei ceri apre ufficialmente le manifestazioni del Palio del Niballo di Faenza 2019

Giovedì 9 Maggio 2019
Cerimonia dei ceri, foto di repertorio

È programmata per sabato 11 maggio, in occasione delle celebrazioni per la Beata Vergine delle Grazie, patrona della città, la tradizionale cerimonia della “Donazione dei Ceri” che come ogni anno, dal 1997, apre le manifestazioni del Palio del Niballo. I cortei dei cinque rioni faentini e del gruppo municipale si ritroveranno alle ore 17.30 in piazza Nenni, dove il gruppo municipale consegnerà ai rioni i cinque ceri completi. 

Faenza. Intermeeting Panathlon, Lions e Rotary con il campione imolese Fausto Gresini

Giovedì 9 Maggio 2019
Fausto Gresini, fondatore del Gresini Team

“Gresini racing: una passione che corre da oltre vent’anni” è il tema dell’intermeeting organizzato dal Panathlon Club Faenza con Lions Club Faenza Host e Rotary Club Faenza per la serata di giovedì 9 maggio (alle ore 20) al ristorante Casa Spadoni in via Granarolo, 99.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it