Venerdì 21 Luglio 2017

Società

Nella terza puntata del nostro video-racconto, Ivano Marescotti parla della sua gavetta - "e gavetta è dire poco!" - quando, dopo avere lasciato il suo incarico al Comune di Ravenna, fece letteralmente la fame per quattro anni prima di trovare la sua strada. "Rischiavo di diventare un barbone e poi..."

Esposto in Procura per "procurato allarme" contro il decreto legge n. 73/2017 sui vaccini

Venerdì 21 Luglio 2017

Non c'è alcuna emergenza sanitaria secondo i cittadini firmatari e i loro legali

Oggi, venerdì 21 luglio, un gruppo di cittadini della Provincia di Ravenna, assistito dagli avvocati Claudio Fabbri e Sara Balzani del Foro di Ravenna, ha depositato presso la Procura della Repubblica di Ravenna un esposto in ordine all’ingiustificato allarmismo (procurato allarme) che il decreto legge n. 73/2017 recante le “disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale” ha procurato in assenza di alcuna emergenza sanitaria.

Attenzione, quella zanzara è una tigre! Ancora alta la guardia, bisogna proteggersi

Venerdì 21 Luglio 2017

Il Comune di Faenza ha emesso una nuova ordinanza - Avviata una campagna regionale per informare e sensibilizzare

L’attività di sorveglianza entomologica e veterinaria messa in atto dalla Regione Emilia-Romagna in questi mesi ha evidenziato la circolazione del virus West Nile, diffuso dalla zanzara comune del genere Culex, anche nel territorio delle province di Reggio Emilia, Modena e Ravenna. 

Ivano Marescotti. Ridere per non piangere / 2. Debuttare per caso a 35 anni

Mercoledì 19 Luglio 2017

La vita e le opere... l'attore romagnolo in un video racconto in otto puntate. La seconda puntata sull'esordio

Prosegue il nostro incontro in otto puntate con l'attore romagnolo Ivano Marescotti. In questa seconda videointervista Marescotti narra il suo debutto rocambolesco a teatro, un debutto del tutto casuale a Bologna, all’età di 35 anni. Va all'appuntamento con il destino in sella al suo mitico Ducati Scrambler 250 giallo, ignaro che dopo quella prova la sua vita sarebbe cambiata per sempre...

A RaiDue in “Diversamente Amore” con Bebe Vio, anche la storia di Lorenza e Marco di Ravenna

Mercoledì 19 Luglio 2017
Lorenza e Marco

La puntata in onda domani, giovedì 20 luglio, in prima serata

Cinque storie di amore e disabilità saranno al centro del programma “Diversamente amore”, in onda giovedì 20 luglio in prima serata su RaiDue. Cinque storie e coppie speciali raccontate da Bebe Vio. Fra queste anche una storia tutta ravennate. Quella di Lorenza e Marco. E se mi innamorassi di un disabile? Non è una domanda ovvia o banale, è una domanda che semplicemente non ci poniamo. Eppure le coppie “miste”, normodotato/disabile, esistono e non sono poche.

Mercatino dei ragazzi a Faenza: terzo appuntamento domani - giovedì 20 luglio - in Piazza del Popolo

Mercoledì 19 Luglio 2017

Torna il mercatino dei ragazzi domani - giovedì 20 luglio - in Piazza del Popolo, dalle ore 18.30 alle 22.30. La 36^ edizione della manifestazione, organizzata dall'Amministrazione comunale in collaborazione con l'Avis Faenza, sta facendo registrare numeri importanti. Nella seconda giornata, giovedì scorso, sono stati infatti 331 i bambini partecipanti, ben trentatre in più rispetto a quelli del primo giovedì (298). I ragazzi (166) hanno raggiunto e superato, sia pur di poco, nella partecipazione le ragazze (165). 

Ivano Marescotti. Ridere per non piangere / 1. Bluffare è sacrosanto

Martedì 18 Luglio 2017

La vita e le opere... l'attore romagnolo in un video racconto in otto puntate. Oggi la prima puntata

Comincia oggi, martedì 18 luglio, un lungo incontro in otto puntate con l'attore romagnolo Ivano Marescotti. La gavetta, il teatro, il cinema, la tv, il dialetto, la Romagna, la politica e tanto altro: questi gli argomenti di cui abbiamo parlato, condensati in 8 brevi video. Un racconto imperdibile sul filo dell'ironia e con una vena di malinconia. Perchè la vera anima dei romagnoli è tragica, come dice Marescotti. Insomma, si ride per non piangere.

Vacanze coi Fiocchi 2017: #SlowDown. Diminuito del 6,1% il numero dei morti per incidenti in regione

Lunedì 17 Luglio 2017

Al via la campagna estiva per la sicurezza sulle strade

Con 306 vittime nel 2016, risulta diminuito del 6,1% il numero dei morti per incidenti stradali in Emilia-Romagna. Lo ha sottolineato l'assessore regionale ai Trasporti, Raffaele Donini, annunciando i dati ancora provvisori relativi allo scorso anno in occasione della presentazione della campagna estiva per la sicurezza sulle strade 'Vacanze coi Fiocchi' 2017, promossa dall'Osservatorio della Regione e dal Centro Antartide. 

A Lido di Classe, dal 24 al 30 luglio, la decima edizione del Festival Naturae

Lunedì 17 Luglio 2017
La presentazione del Festival Naturae oggi in Municipio

Incontri, concerti, film, laboratori e degustazioni nel cuore del Parco del Delta del Po

Il decimo anniversario è un traguardo importante, anche simbolicamente: testimonianza di come un evento abbia raggiunto una maturità non scontata. E’ quanto accade a Lido di Classe dove, dal 24 al 30 luglio, va in scena la decima edizione del Festival Naturae: una manifestazione che fin dall’esordio ha scelto di unire eventi di vario genere legati dal comune obiettivo della valorizzazione dell’ambiente naturale.

Mons. Mariano Faccani Pignatelli è il nuovo parroco a S. Agostino e Margherita a Faenza

Domenica 16 Luglio 2017

Mons. Mariano Faccani Pignatelli, parroco di Errano subentra a Mons. Ivo Guerra

Don Mariano

In data 15 luglio, memoria di San Bonaventura, mons. Mario Toso ha accolto la rinuncia dall'ufficio di parroco della parrocchia dei Ss. Agostino e Margherita in Faenza presentata da mons. Ivo Guerra e ha nominato nuovo parroco mons. Mariano Faccani Pignatelli, Cancelliere vescovile e parroco di S.Maria del Rosario in Errano e amministratore parrocchiale di Castel Raniero e Celle.

MEI 2017: Nasce #IndependentPoetry, Un’invasione di nuova poesia al Mei 2017

Sabato 15 Luglio 2017

#POETRY in collaborazione con il MEI, il più importante festival italiano delle etichette indipendenti ed emergenti – che apre le sue porte alla poesia per uscire dal tradizionale mainstream musicale e cercare nuovi stimoli per le nuove musiche del nostro Paese – sta organizzando per il prossimo 30 settembre 2017 una lettura poetica che si svolgerà negli angoli del centro storico della Città di Faenza.

Adotta un amico a quattro zampe: il gattino Mammolo cerca casa e affetto

Sabato 15 Luglio 2017

Tentativo urgente di adozione per Mammolo, un gattino delizioso, dal manto nero e gli occhi verdi, giovanissimo (appena due anni). Di un'affettuosità incredibile, è adatto a chi ama i gatti coccolosi. Mammolo è Fiv positivo, ma non manifesta alcun sintomo. Si cerca per lui una persona tranquilla che lo tenga in casa, da solo o con un altro gatto Fiv positivo.

Bistrò Rossini Caffè & Ristorante. Gemos: "Soddisfatti dei risultati raggiunti in pochi mesi"

Venerdì 14 Luglio 2017

A un anno esatto dall’inaugurazione, Gemos stila un bilancio positivo del primo anno di attività nel centro storico faentino: «Oltre a dare continuità al servizio di self service in pausa pranzo, con l’esperienza di Bistrò Rossini Caffè e Ristorante siamo riusciti ad incrementare con successo anche le attività di bar e ristorazione serale» spiegano da Gemos. 

Indetta gara d'appalto per assegnazione servizio integrazione scolastica alunni disabili e scuolabus

Giovedì 13 Luglio 2017

Il termine di presentazione delle offerte scade il 9 agosto 2017

L'Unione della Romagna Faentina ha indetto una gara d'appalto per l'assegnazione del servizio di integrazione scolastica per bambini e alunni disabili di tutti i sei Comuni dell'Unione. Il bando di gara è già stato pubblicato nei giorni scorsi sul supplemento alla Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea e sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. 

“Alla Corte di Caterina”: visita guidata alla scoperta delle sale suggestive della Rocca di Riolo

Giovedì 13 Luglio 2017

Continuano gli appuntamenti del giovedì d’estate alla Rocca di Riolo: stasera giovedì 13 luglio alle ore 21, è in programma “Alla Corte di Caterina” una visita guidata alla scoperta delle sale più suggestive della Rocca di Riolo in compagnia della Leonessa delle Romagne in persona, Caterina Sforza (quota di partecipazione 5 euro a partecipante). 

Redazione di iograffio.it: Per garantire la sicurezza dei cittadini occorre fare di più

Mercoledì 12 Luglio 2017

Intervista a Stefano Manzelli, Referente tecnico per la polizia locale, ANCI Emilia Romagna

Abbiamo rivolto alcune domande a Stefano Manzelli per l’importante ruolo tecnico che attualmente ricopre presso l’ANCI della Regione Emilia Romagna e per la specifica competenza acquisita in materia di sicurezza urbana e di polizia locale, con l’obiettivo di toccare i temi della sicurezza, stando il più possibile vicino al ruolo dei Comuni e a quello dei Sindaci.

In Piazza del Popolo a Faenza il secondo appuntamento con il mercatino dei ragazzi

Mercoledì 12 Luglio 2017

Secondo appuntamento domani - giovedì 13 luglio - in Piazza del Popolo, dalle ore 18.30 alle 22.30, con il Mercatino dei ragazzi. L'Avis ha intanto reso noto i numeri della prima giornata, quella di giovedì 6 luglio scorso: in totale sono stati 298 i giovanissimi partecipanti, fra cui 43 bambini stranieri. Le femmine sono in maggioranza (161) rispetto ai maschi (137). Il 58%dei bambini risulta compreso nella fascia di età da 8 a 11 anni. 

Approvato il Piano socio-sanitario regionale. Bagnari (PD): “È una nuova visione di welfare"

Mercoledì 12 Luglio 2017

L’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna ha approvato il Piano sociale e sanitario regionale 2017-2019. A darne notizia con piena soddisfazione è il consigliere regionale PD Mirco Bagnari. “Si tratta del motore di una nuova visione di welfare che, a partire dalle tantissime cose buone del passato, punta all’ammodernamento e al miglioramento dei nostri servizi rispetto a una società che negli ultimi anni è profondamente cambiata." 

Nuovo incontro al Centro per le Famiglie di Faenza: bebè a costo zero

Mercoledì 12 Luglio 2017

Giovedì 13 luglio alle ore 17, al Centro per le Famiglie dell'Unione della Romagna Faentina (via degli Insorti 2, Faenza) è programmato un nuovo incontro del ciclo "Un bebè in arrivo". Il ciclo, che si rivolge alle coppie in attesa di un figlio, è promosso dal Centro per le Famiglie in collaborazione con il Dipartimento di Cure primarie, Maternità, Infanzia ed Età evolutiva dell'Ausl di Ravenna. 

Cotignola: “Amarcord”, il capolavoro felliniano, per la prima sera all’Arena delle balle di paglia

Mercoledì 12 Luglio 2017

Giovedì 13 luglio sarà proiettata la versione restaurata dalla Cineteca di Bologna

Giovedì 13 luglio a Cotignola, dove il fiume Senio incontra il Canale emiliano romagnolo, inaugura la nona edizione dell’Arena delle balle di paglia dell’associazione Primola. Il tema che ha suggestionato l’edizione di quest’anno, che proseguirà fino a martedì 18 luglio, è “Felliniani e filosofi di campagna”. 

A Faenza un nuovo appuntamento con i "Martedì d’estate”: arte, cultura, gastronomia e spettacoli

Martedì 11 Luglio 2017

Oggi, martedì 11 luglio a Faenza in centro storico, secondo appuntamento con i “Martedì d’estate”, tra arte, cultura, gastronomia e spettacoli a partire dalle 19.30; i negozi, inoltre, saranno aperti per tutta la serata.

Faenza, nell’area verde di via Saviotti - via Fornarina al via "E...state insieme"

Lunedì 10 Luglio 2017

Nell'occasione si festeggiano i 20 anni di attività del centro sociale Borgo

Quattro giorni all’insegna della musica, del divertimento e della gastronomia romagnola: è la proposta di “E…state insieme”, il tradizionale appuntamento estivo ospitato nell'area verde di via Saviotti, angolo via Fornarina. La manifestazione, organizzata dal centro sociale Borgo con il patrocinio del Comune di Faenza, fra l'altro festeggia quest'anno i primi vent'anni di attività del centro sociale.

Torna a Mirabilandia la giornata dei donatori: MirabilAvis 3D, divertirsi, donare, diffondere

Lunedì 10 Luglio 2017

Appuntamento domenica 16 luglio: un’occasione per sensibilizzare sul tema della donazione del sangue e del plasma. Tariffa speciale per donatori e loro accompagnatori

A grande richiesta, torna la terza edizione di MirabilAvis. Domenica 16 luglio Mirabilandia, il parco divertimenti alle porte di Ravenna, in collaborazione con Avis Associazione Volontari Italiani Sangue, ospita una giornata di sensibilizzazione sul tema della donazione di sangue e plasma.

Frecce Tricolori: oggi 9 luglio alle 18 la stesura del Tricolore più grande al mondo

Domenica 9 Luglio 2017

Prosegue oggi domenica 9 luglio la 2a edizione di Valore Tricolore, l’evento che ha portato a Ravenna l’esibizione delle Frecce Tricolori, simbolo internazionale delle eccellenze italiane. Si inizia alle 14.30 con l’arrivo delle autorità e la visita degli spazi espositivi. Il programma di volo è previsto dalle 16 alle 18.30 con, in apertura, le esercitazioni per il soccorso in mare.

Giudici popolari: fino al 31 luglio è possibile presentare domanda per entrare negli albi comunali

Domenica 9 Luglio 2017

Quest'anno è previsto un nuovo aggiornamento degli albi comunali dei giudici popolari. I nominativi di questi giudici, che affiancano in Corte d’Assise e in Corte d’Assise d’Appello i giudici togati, sono estratti a sorte da appositi albi comunali che vengono aggiornati con cadenza biennale negli anni dispari. Il termine di presentazione delle domande per entrare a far parte degli albi comunali dei seguenti giudici scade il 31 luglio.

Ravenna Festival a Forlì con Anoushka Shankar e la musica indiana di "Land of Gold"

Domenica 9 Luglio 2017

Per la prima volta a Ravenna Festival e in esclusiva per l’Italia, a chiusura degli spettacoli del Festival a Forlì oggi domenica 9 luglio alle 21 al Teatro Diego Fabbri, Anoushka Shankar presenta il suo ultimo album: Land of Gold. Figlia d’arte e allieva del padre Ravi Shankar, Anoushka ha imposto ben presto il proprio talento: come prima donna indiana nominata ai Grammy Award, e come più giovane mai candidata nella categoria World Music.

Liverani (LN): “Pronto Soccorso Faenza, situazione assurda e pericolosa per infermieri e pazienti"

Venerdì 7 Luglio 2017

“Una situazione assurda e pericolosa”. Così Andrea Liverani, consigliere regionale della Lega Nord, denuncia l’emergenza pronto soccorso a Faenza, con carenza di risorse e precarietà strutturale. “Mi è stato segnalato come l’emergenza sia stata messa nero su bianco dal personale del pronto soccorso - spiega l’esponente del Carroccio - , costretto a lavorare in condizioni sempre più difficili”.

Mario Baldini di Primola presenta l'Arena Balle di Paglia 2017 fra Fellini e i filosofi di campagna

Venerdì 7 Luglio 2017

“Felliniani e filosofi di campagna” è il tema della nuova Arena delle Balle di Paglia, una manifestazione affascinate e unica giunta quest’anno alla nona edizione. Il grande teatro di paglia realizzato da Quelli di Primola si tiene da giovedì 13 a martedì 18 luglio 2017, a Cotignola, dove il fiume Senio incontra il Canale emiliano romagnolo. 

L'assessore al bilancio Zivieri risponde alle critiche del M5S sui conti del Comune faentino

Giovedì 6 Luglio 2017
Claudia Zivieri

«Nulla di nuovo sotto il cielo». È questo il primo commento dell'assessore al bilancio Claudia Zivieri alle critiche del Movimento 5 stelle che prendono spunto dalla delibera 106/2017 della Corte dei Conti sulla situazione di Bilancio del Comune di Faenza fotografata tra il 2014 e il 2015.

Al via il Sogno d'Estate 2017 di Brisighella

Mercoledì 5 Luglio 2017

Si parte stasera mercoledì 5 luglio

Il Sogno d'Estate di Brisighella 2017 prenderà forma nel mese di luglio fino a metà agosto con eventi senza soluzioni di continuità con cadenza settimanale che animeranno le serate estive ed esalteranno l’atmosfera romantica del borgo associata alle sue bellezze architettoniche e naturalistiche alla qualità dei ristoranti a quella dei prodotti tipici del territorio e dell'artigianato artistico.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it