Martedì 19 Marzo 2019

Società

Oramai Faenza è divenuta la piazza in cui confrontarsi e dialogare sul tema dei problemi legati all’importanza di preservare e di promuovere capacità manuali, di motricità fine e grafo-motorie che sono fondamentali per il completo sviluppo e per l’apprendimento dei bambini. Un’intensa giornata per una preziosa occasione di confronto tra esperti e specialisti del settore, insegnanti e famigliari di ragazzi con difficoltà grafo-motorie, è in calendario sabato 16 marzo a Faenza presso il Teatro Masini, Piazza Nenni 3, con il 3° Convegno Nazionale, dal titolo "Scrivere a mano nel Terzo Millennio".

Violenza sulle donne. A Riolo Terme un convegno dei Lions con esperte su "L'amore che fa male"

Venerdì 15 Marzo 2019

"L'amore che fa male” è il titolo dell'incontro pubblico sul tema della violenza di genere, che si svolgerà sabato 16 marzo alle 17, a Riolo Terme, nella Sala San Giovanni, in via Verdi 5. Il convegno, promosso dal Lions Club Valle del Senio con il patrocinio del Comune di Riolo Terme, intende sensibilizzare l'opinione pubblica sul drammatico e sempre attuale tema della violenza sulle donne.

Rotaract Faenza: l'esposizione Futura ha unito arte, cittadinanza attiva e service, per Sos Donna

Giovedì 14 Marzo 2019

Un’esposizione di opere che esprime il concetto di cittadinanza attiva e service: così si può riassumere “Futura”, la mostra di artiste ceramiche faentine che è stata visitata da più di 400 persone l’8, il 9 e il 10 marzo nella Galleria della Molinella e conclusasi con la vendita delle opere con un’asta benefica e il cui ricavato è stato devoluto a Sos Donna, con cui il Rotaract faentino ha collaborato in questa occasione.

{data:spazio_pubblicitario}

Faenza. Pier Vittorio Fognani dona all'ospedale "degli Infermi” la ceramica “Madonna delle Grazie”

Mercoledì 13 Marzo 2019

Si è svolta questa mattina una sobria cerimonia di inaugurazione di una scultura in ceramica donata all’Ospedale di Faenza, dall’artista Pier Vittorio Fognani. Erano presenti l’assessore alla Cultura del Comune di Faenza Massimo Isola, il vicesindaco di Riolo Terme Francesca Merlini, il direttore medico dell’Ospedale di Faenza dottor Davide Tellarini, oltre naturalmente all’autore dell’opera donata, che è stato ringraziato dal dottor Tellarini.

Al centro sociale Borgo l’ultima conferenza del ciclo “Conoscere…conoscerci”

Martedì 12 Marzo 2019

Domani, mercoledì 13 marzo 2019, alle 20:45, al centro sociale Borgo in via Saviotti 1, a Faenza, si terrà l'ultimo appuntamento per il ciclo di conferenze “Conoscere...conoscerci”, organizzato dal centro sociale in collaborazione con l’Erboristeria Bellenghi di Faenza.

A Brisighella una conferenza pubblica sul ruolo della donna

Martedì 12 Marzo 2019
Brisighella convento dell'osservanza

A Brisighella continuano le interessanti iniziative pensate per la festa della donna. “Bambina, ragazza, donna ...quando l’oggi fa male” è il titolo della conferenza pubblica in programma venerdì 15 marzo prossimo, alle ore 20.30, negli splendidi locali dell’Antico Convento dell’Osservanza. L’iniziativa, parte integrante del progetto “Fuori dall’Ombra” promosso dal Comune di Brisighella, è proposta dalla locale sezione dell’Anpi.

{data:spazio_pubblicitario}

Il piano attuativo 2019-2020 dell'agenda digitale dell'Unione Romagna faentina

Martedì 12 Marzo 2019

Venerdì 15 marzo 2019, alle ore 10.45, nella sala Bigari della residenza municipale di Faenza (piazza del Popolo 31) si terrà un incontro di presentazione del piano attuativo 2019-2020 dell’Agenda digitale locale dell’Unione della Romagna faentina.

Donacibo. 1500 studenti del faentino portano a scuola cibo in aiuto ai poveri del territorio

Martedì 12 Marzo 2019

Coinvolto anche il comune di Fusignano in Bassa Romagna

Dal 25 al 30 marzo si svolgerà in tutte le scuole medie di Faenza, Brisighella, Granarolo, Reda e Fusignano e all’Istituto Oriani di Faenza la settimana del Donacibo organizzata dall’Associazione ONLUS Banco di Solidarietà della città di Faenza con il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia- Romagna e il sostegno della Federazione Nazionale Banchi di Solidarietà.

Ciclismo. Boom di iscritti per Strade Bianche di Romagna categoria Elite e Under23

Lunedì 11 Marzo 2019
GF Strade Bianche di Romagna

La Strade Bianche di Romagna fa il pieno di iscritti e presenta l'omonima Granfondo a sostegno del Giro d'Italia U23. Si contano già 175 ciclisti iscritti in rappresentanza di 26 società sportive italiane e non solo, per la gara in programma sabato 23 marzo a partire dalle ore 13 a Mordano (Bo). Nel 2017 ha vinto il russo Roman Kustadinchev e nel 2018 il campione sudafricano in carica Stefan De Bod. Domenica 24 marzo si svolgerà sullo stesso percorso la nuova Grandfondo Strade Bianche di Romagna in cui anche gli amatori avranno la possibilità di mettersi alla prova su 17 tratti di sterrato. 

{data:spazio_pubblicitario}

Complimenti a Giacomo Pollino, nuovo campione italiano di beach tennis Fit under 12

Lunedì 11 Marzo 2019

Giacomo Pollino è il nuovo campione italiano di beach tennis Fit under 12.
Giacomo, in coppia con Samuele Sirri, si è aggiudicato tutte le gare previste dal tabellone. La manifestazione si è svolta nello splendido Palazzetto di Faenza il 2 e 3 marzo.

Casola Valsenio. Nuovo defibrillatore donato dal supermercato Cofra

Lunedì 11 Marzo 2019

E' stato posizionato nella loggia esterna del Municipio

Nella giornata di ieri, domenica 10 marzo, a Casola Valsenio è stato posizionato un nuovo defibrillatore nella loggia esterna del palazzo municipale.

Monili, cellulari... Comune di Faenza mette gli oggetti smarriti all'asta online: come partecipare

Domenica 10 Marzo 2019

Una scelta innovativa del Comune che si affida al portale aste24.it del network IT Auction per liquidare il ‘tesoretto’ composto da 195 biciclette e oltre 100 articoli tra orologi, occhiali, cellulari, monili… I beni saranno all’asta dall’11 al 25 marzo 2019

Che gli enti pubblici, Comuni in primis, vendano all’asta gli oggetti smarriti e rinvenuti sul territorio di competenza non è inusuale. Accade ciclicamente che le amministrazioni pubbliche, sia per abbattere i costi di custodia, che per liberare i magazzini comunali, procedano ad una vendita al miglior offerente degli articoli mai reclamati. Del tutto nuova, tuttavia, è la strada intrapresa dal Comune di Faenza che per rendere l’asta più trasparente e competitiva si è affidato all’alta visibilità garantita dal web e in particolare al servizio di asta online gestito dal network IT Auction. 

{data:spazio_pubblicitario}

Un fiore per fermare la Sclerosi Multipla. Tornano le Gardensie anche nel faentino

Domenica 10 Marzo 2019

Oggi è l’ultimo giorno per contribuire alla ricerca per fermare la Sclerosi Multipla comprando una Gardensia: con il patrocinio del comune di Ravenna e la fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna, la sezione A.I.S.M. di Ravenna è presente nella mattinata anche a Riolo Terme, Brisighella, Solarolo e Castelbolognese.

Lõn ad Mêrz. ‘Se va ben l'arcôlt’: a Faenza la vita di campagna è raccontata da Mario Gurioli

Domenica 10 Marzo 2019

Per la 7^ edizione della Rassegna ‘Lõn ad Mêrz- Incontri sul e per il dialetto’, domani, lunedì 11 Marzo alle ore 20,30 appuntamento a Faenza con ‘Se va ben l'arcôlt: quãnta fatica par un tròcal ad pã- La vita di campagna raccontata da Mario Gurioli”. 

A Castel Bolognese un flash mob per contrastare la dipendenza da gioco d'azzardo

Sabato 9 Marzo 2019
Foto d'archivio

Secondo appuntamento a Castel Bolognese con le iniziative del progetto URF vs SLOT. Domenica 10 marzo, dalle ore 9 alle ore 11, al Bar Mojito di Castel Bolognese (via Emilia Interna 216) è in programma un flash mob informativo ed educativo. Un pulsante rosso animerà la mattinata, si preme e si diventa protagonisti. "Vincere o perdere non cambierà il nostro destino".

Pro Loco Faenza. Ripartono le visite guidate primaverili: s'inizia con un insolito Palazzo Milzetti

Venerdì 8 Marzo 2019
Palazzo Milzetti

Si apre con una meta di grande fascino il calendario 2019 delle visite guidate di primavera della Pro Loco Faenza. Il primo appuntamento, domani, sabato 9 marzo, è infatti con “Il Milzetti che non t’aspetti”, alla scoperta di ambienti solitamente non accessibili al pubblico – è il caso dell’appartamento del fattore, sopra il piano nobile – oppure trascurati dai turisti più frettolosi, come il giardino, le suggestive cucine nel sotterraneo e il capanno rustico decorato all’interno da Romolo Liverani, oggi di proprietà del Dopolavoro ferroviario ma fino al 1947 facente parte dell’antica area verde di pertinenza di Palazzo Milzetti. 

Iniziative. Al Centro per le Famiglie dialogo fra mamme sull'allattamento

Venerdì 8 Marzo 2019

Sabato 9 marzo un incontro promosso dal Gruppo Allattando a Faenza

Il Gruppo Allattando a Faenza (Gaaf) organizza per sabato 9 marzo, dalle ore 10.00 alle 12.00, un incontro dal titolo “E’ semplice ma non sempre facile”, aperto a tutte le mamme per parlare e affrontare insieme l’impegno pratico dell’allattamento

Duello all'ultimo rilancio: venduta all'asta online per 146mila euro la storica Villa Graziani

Giovedì 7 Marzo 2019
Villa Graziani

L'ampio lotto comprendente la storica Villa Graziani, immobile padronale faentino di fine Settecento già appartenuto al Seminario ecclesiastico che ne fece una scuola prima della vendita a privati, è stato aggiudicato mediante asta online al prezzo di 146mila euro. La vendita della dimora, da molti conosciuta anche come 'Villa Manzuta' dal nome della strada che le transita accanto, è stata gestita per conto del Tribunale di Forlì dal portale Real Estate Discount, sito del network IT Auction specializzato nell’organizzazione di aste online da fallimenti, esecuzioni immobiliari, liquidazioni volontarie e privati. 

{data:spazio_pubblicitario}

Sabato 9 marzo l'Open Day dei Servizi educativi per l'infanzia di Faenza

Giovedì 7 Marzo 2019

Nella mattinata sedici strutture tra comunali e private saranno aperte ai visitatori - Altre due nidi saranno invece aperti il 12 marzo e il 13 aprile

È programmato per sabato 9 marzo l’Open day ai servizi educativi per l’infanzia, l’iniziativa promossa dall’Assessorato alle Politiche educative del Comune di Faenza in collaborazione con le strutture educative della prima infanzia del territorio faentino. Dalle ore 10.00 alle 13.00 tutti i nidi d’infanzia saranno aperti al pubblico, con le educatrici che accompagneranno genitori e visitatori a scoprire le caratteristiche di queste strutture. 

Donne e lavoro. In provincia di Ravenna sono 7.295 le imprese femminili attive

Giovedì 7 Marzo 2019
Immagine di repertorio

Nella nostra provincia una su cinque è una impresa femminile, per il 27,1% nel Commercio e per il 15% nell'Agricoltura

In occasione dell'8 marzo, la Camera di commercio diffonde i dati sull'Imprenditoria Femminile, tratti dall'Osservatorio del sistema camerale, grazie al quale è possibile estrarre informazioni puntualmente aggiornate sulle “Imprese Femminili”, cioè imprese la cui partecipazione di genere, per il controllo e la proprietà, è superiore al 50%.


Una Via crucis per le donne costrette alla prostituzione. In programma l'8 marzo a Faenza

Giovedì 7 Marzo 2019
Immagine di repertorio

Una Via Crucis di solidarietà e preghiera in favore delle donne vittime di tratta, prostituzione e violenza, si terrà la sera dell’8 marzo 2019 a Faenza, in occasione della giornata internazionale della donna.
L'iniziativa è organizzata, per il secondo anno consecutivo, dalla Comunità Papa Giovanni XXIII e dalle Parrocchie dell'Unità pastorale "Mater Ecclesiae" di Faenza.

 

{data:spazio_pubblicitario}

Rally di Romagna MTB, svelati i tracciati mentre si va verso il record di partenti

Giovedì 7 Marzo 2019

Cinque tappe, 250 chilometri da percorrere, 7.000 metri di dislivello. Questa, in numeri, la decima edizione del Rally di Romagna Mtb - Gyproc Saint Gobain in programma, a Riolo Terme, dal 30 maggio al 3 giugno. E a tre mesi dal ciak, l'organizzazione del Romagna Bike Grandi Eventi ha presentato ufficialmente le cinque tappe che decreteranno i nomi dei successori dei tedeschi Felix Fritzsch e Cemile Trommer che, nell'ultima edizione, hanno letteralmente dominato la scena. 

A Castel Bolognese tre percorsi formativi e informativi rivolti alle donne straniere

Giovedì 7 Marzo 2019

“La forza della fragilità: la donna e l’integrazione” è il titolo di un ciclo d’incontri promosso dall’assessorato ai Servizi sociali del Comune di Castel Bolognese, che prenderà il via sabato 9 marzo prossimo presso il centro sociale La Torre, in viale Umberto I. La forza della fragilità è un progetto di ascolto, sostegno e valorizzazione delle donne del territorio, che si pone l’obiettivo di rafforzare la figura della donna, promuovendo percorsi formativi e informativi rivolti alle donne straniere e non, per facilitarne l’integrazione all’interno del tessuto sociale attraverso il racconto e la testimonianza di altre donne e la formazione su diritti e tutele riconosciute dall’ordinamento giuridico italiano in tema di istruzione, pari opportunità, ambito familiare e cura della salute.

CALCIO A 5 / Final eight di Coppa Italia: Faenza protagonista di tanti eventi collaterali

Mercoledì 6 Marzo 2019
Un momento dei sorteggi dei gironi della Final Eight

Il fun Village per i 60 anni della Lnd, animazione e incontri per le scuole, clinic per allenatori, esposizione di figurine

Non solo futsal. C’è un mondo che ruota attorno alla Final Eight della Coppa Italia di calcio a 5, in programma dal 20 al 24 marzo in Emilia-Romagna. Tanti appuntamenti e attività collaterali che arricchiranno l’evento dell’anno e un weekend – quello al PalaCattani di Faenza – che si annuncia entusiasmante.

{data:spazio_pubblicitario}

Lavori. Approvato il progetto per il consolidamento della biblioteca di Casola Valsenio

Mercoledì 6 Marzo 2019
Per la Biblioteca ci sarà un investimento di 170mila euro

Un intervento da 170 mila euro che prenderà il via in estate e riguarda non solo l’edificio ma tutta l’area circostante

Un investimento complessivo di 170 mila euro per la messa in sicurezza dell’edificio che ospita la Biblioteca comunale a Casola Valsenio, E’ di pochi giorni fa la notizia dell'approvazione del progetto, candidato al bando GAL del Programma di Sviluppo rurale, con copertura del 100% dei costi. L’intervento prevede il consolidamento strutturale dell’edificio, nel rispetto della normativa antisismica, del solaio di interpiano della biblioteca e il miglioramento sismico generale del fabbricato, con rinforzo perimetrale esterno con reti fibrorinforzate

Il prestigioso premio del "Wedding Awards 2019" a tre studi ravennati

Mercoledì 6 Marzo 2019
Uno scatto di Vincenzo Pioggia

Il fotografo Vincenzo Pioggia di Ravenna, Dimedia Studio di Ravenna e Foto Anna di Cotignola hanno vinto il "Wedding Award 2019", il premio più prestigioso dei matrimoni, per la categoria fotografia e video. Da sei anni, Matrimonio.com assegna questi premi all’eccellenza dei servizi offerti dalle aziende del settore nuziale in Italia, grazie alle recensioni degli sposi che hanno scelto e recensito i professionisti che hanno contribuito all’organizzazione delle loro nozze. Questo premio è ormai un punto di riferimento nel settore e un marchio di garanzia per le coppie di futuri sposi alla ricerca dei fornitori per il grande giorno.

Reddito e Pensione di Cittadinanza. Dal 6 marzo partono le richieste attraverso CAF, Poste o web

Martedì 5 Marzo 2019
Michele Mancini, responsabile del CAF CISL Romagna

Mentre procede il percorso parlamentare per la conversione del decreto che contiene le norme del Reddito e della Pensione di Cittadinanza, è arrivato il giorno fatidico: infatti da domani, mercoledì 6 marzo è possibile presentare la richiesta di questo nuovo tipo di sussidio che sostituisce il precedente chiamato REI. Nei giorni scorsi sono stati pubblicati i tre diversi moduli per richiedere il reddito o la pensione di cittadinanza, che sono composti di quattro pagine di spiegazioni e di ben cinque pagine da compilare. 

{data:spazio_pubblicitario}

Corsi. A Faenza con il Mei si formano i tecnici del Suono 4.0

Martedì 5 Marzo 2019

E' partito il corso a Faenza di European Sound Engineer che si tiene fino ad aprile tra Bologna e Faenza, grazie ad un progetto di Music Academy 2000 che vede coinvolti il MEI di Faenza e Artistation, tra i protagonisti faentini. A Faenza nasceranno così i Tecnici del Suono 4.0 del Futuro a livello regionale. 

Giornata internazionale della Donna. Al centro commerciale Le Cicogne in omaggio le primule

Martedì 5 Marzo 2019

Venerdì 8 marzo, a partire dalle 11, al Centro Commerciale Le Cicogne verrà offerta, fino a esaurimento scorte, una graziosa primula a ogni cliente che sarà in possesso del buono omaggio. Da martedì 5 a giovedì 7 marzo, infatti, per ogni acquisto superiore a 5€ verrà lasciato a ogni cliente un coupon, valido per la sola giornata dell’8 marzo, dalle 11.

Faenza. Incontro Rotary con il direttore generale di Conserve Italia Pier Paolo Rosetti

Martedì 5 Marzo 2019
Pier Paolo Rosetti

Pier Paolo Rosetti, direttore generale di Conserve Italia, sarà il relatore dell’incontro pubblico organizzato dal Rotary Club Faenza giovedì 7 marzo, alle 18, a Faventia Sales, nell’ambito dell’iniziativa Per-corsi Rotary, che prevede incontri aperti alla cittadinanza con i protagonisti dell’economia e della cultura della nostra città.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it