Domenica 22 Luglio 2018

Società

GUARDA IL VIDEO GIRATO NELLA SERATA INAUGURALE

L’Arena delle Balle di Paglia di Cotignola è una bellissima creazione di Primola, associazione culturale che viaggia tra il teatro e la poesia, la musica e il cinema, la letteratura e l'arte. Tra il comico e l’impegnato. "Sentiamo il calore della nostra terra, ma ascoltiamo il vento del mondo; siamo cresciuti con le comunità che abbiamo incontrato. Noi camminiamo lenti e ci pensiamo a ogni passo" dicono quelli di Primola. 

Volontariato e cittadinanza attiva. "Lavori in Unione”: a Riolo si avvia a conclusione l'esperienza

Venerdì 20 Luglio 2018

E’ in fase di conclusione a Riolo Terme il periodo di volontariato e di cittadinanza attiva legato al progetto "Lavori in Unione", svolto nel Comune termale da tre ragazzi. Sofia, Filippo e Tommaso, questi i nomi dei ragazzi, sono venuti a conoscenza di questa possibilità tramite le loro famiglie e, spinti da grande senso civico, hanno deciso di iscriversi. 

Romagna Slang / 28. La "miniserie" sui detti della tradizione romagnola: Ragaza da i pi ros

Giovedì 19 Luglio 2018

I divertenti video pubblicati sul canale youtube dell'Istituto Friedrich Schürr per promuovere il dialetto, soprattutto tra i giovani

Oggi si direbbe "single". Ma in Romagnolo, essere in età da marito o averla passata senza averne trovato uno, si dice avé fat i pi ros! Buona visione.

{data:spazio_pubblicitario}

Raul Gardini. Era un raider, fu travolto da poteri più forti di lui. Ravenna vada oltre il rimpianto

Giovedì 19 Luglio 2018
Raul Gardini con la bandiera del suo Moro di Venezia (foto Il Giornale)

Intervista allo storico Andrea Baravelli sulla vicenda e sulla figura di Raul Gardini in rapporto a Ravenna, a 25 anni dalla morte

Sono trascorsi venticinque anni dalla morte di Raul Gardini, ma il mito di questo imprenditore che ha posto fine ai suoi giorni nello stesso giorno del patrono della sua città, il 23 luglio 1993, a Ravenna è ancora intatto. Per chi l’ha conosciuto ma anche per molti che hanno semplicemente seguito le sue vicende da lontano, Raul Gardini è stato un imprenditore di successo, pieno d’intuizioni, oltre che un personaggio che ha dato lustro alla città. 

Arena delle Balle di Paglia. A Cotignola continua la magia della festa dopo la raccolta del grano

Giovedì 19 Luglio 2018

L'Arena delle Balle di Paglia continua questa sera a Cotignola. Ecco il programma di oggi giovedì 19 luglio. Ore 19.30, partenza da via Roma 34, dalla casa “W Nenni e il Socialismo”, arrivo alla casa dei giusti d’Gigì d’Canavè: C’è ancora un mondo magico? Replica dello spettacolo del 13 luglio. Posti limitati, prenotazione obbligatoria al numero 333 4183149 (ore 16-20). 

 

Sere d’estate, semplicemente. Castel Bolognese: Andrea D’Amico porta in scena i suoi amici a 4 zampe

Mercoledì 18 Luglio 2018
Andrea D’Amico

Nona edizione della rassegna "Sere d’estate, semplicemente" promossa dall’assessorato alla cultura del Comune di Castel Bolognese; dal 3 luglio nove serate gratuite e di qualità in vari luoghi del paese, con una particolare attenzione alla rinnovata piazza Bernardi; in chiusura l’evento Cirque Bidon con lo spettacolo Entrez dans la danse!: tappa a Castel Bolognese, prato della Filippina, dal 29 luglio al 2 agosto 2018. Giovedì 19 e venerdì 20 luglio due serate per tutti, piccoli e grandi, in piazza Bernardi, con la Compagnia Unnico; giovedì 19 luglio, alle ore 21, Andrea D’Amico, in arte Unnico, propone lo spettacolo Io & Lui; venerdì 20 luglio, sempre alle ore 21, la nuova produzione di Unnico, Io, Lui & Lei.

{data:spazio_pubblicitario}

Mercatino dei ragazzi. In crescita l'evento organizzato da Avis Faenza e Comune: 289 i partecipanti

Mercoledì 18 Luglio 2018

Terzo appuntamento domani - giovedì 19 luglio - in piazza del Popolo a Faenza, dalle ore 18.30 alle 22.30, con il Mercatino dei ragazzi, la manifestazione organizzata dall'Amministrazione comunale e dall'Avis Faenza. Giovedì 12 luglio scorso la seconda giornata del mercatino ha fatto registrare un sensibile aumento dei partecipanti rispetto alla prima giornata: 289 contro i 235 del 5 luglio.

Abbandono di animali. Ai parchi Bucci e della Rocca di Faenza numerosi esemplari lasciati da soli

Martedì 17 Luglio 2018
Foto di repertorio

"La stagione estiva non è, purtroppo, solo sinonimo di sole, mare e vacanze, ma anche di un triste e deprecabile fenomeno - comunica il Comune di Faenza in una nota scritta - come quello dell'abbandono di animali, ancora largamente diffuso nel nostro Paese. Negli ultimi giorni anche i parchi Bucci e della Rocca, a Faenza, hanno fatto registrare episodi di questo genere."

Martedì d'estate. Musica, incontri, visite guidate e mercatini per il centro storico di Faenza

Martedì 17 Luglio 2018

Martedì 17 luglio a Faenza si riapre il sipario sui “Martedì d’estate”. In programma nuovi appuntamenti con spettacoli, animazioni, gastronomia, mercatini a tema, mostre e visite guidate nelle vie del centro. L’iniziativa, organizzata dal Consorzio Faenza C’entro, vedrà anche l’apertura straordinaria dei negozi del centro storico per abbinare al divertimento la possibilità di fare shopping senza frenesia.

{data:spazio_pubblicitario}

Romagna Slang / 27. La "miniserie" sui detti della tradizione romagnola: Vent de’ dvanadur

Martedì 17 Luglio 2018

I divertenti video pubblicati sul canale youtube dell'Istituto Friedrich Schürr per promuovere il dialetto, soprattutto tra i giovani

Siete delicati come quelli a cui da fastidio anche e vent dé dvanadur? Allora potete scoprire cosa significa questa espressione in Romagnolo. Buona visione!

Gemellaggi. Faenza e il Giappone: 2018, un anno di eventi e scambi per festeggiare 40 anni d'intesa

Lunedì 16 Luglio 2018

Il 2018 è un anno straordinario per le relazioni tra Faenza e il Giappone, in particolare con la città di Toki. Un anno di eventi e scambi per festeggiare i 40 anni di gemellaggio tra le due città. Un gemellaggio autentico che fonda le proprie radici su una comune identità ceramica e in una reciproca curiosità intellettuale e culturale. Dopo una visita istituzionale avvenuta nel mese di aprile scorso, in cui il Sindaco di Toki ha visitato Faenza, si stanno concretizzando due eventi importanti, in occasione di Argillà Italia e dell'Ottobre Giapponese

Birravezzanen. L'estate di Villa Vezzano tra birra, animazione e musica

Lunedì 16 Luglio 2018

Da mercoledì 18 a sabato 21 luglio 2018 la terza edizione della festa della birra organizzata dall'associazione I Luppoli

La locandina dell'evento

Come ogni anno nella terza settimana di luglio, quest'anno da mercoledì 18 a sabato 21, tona Birravezzanen, la festa della birra di Villa Vezzano (Brisighella), organizzata dall’associazione “I Luppoli”.
Non mancheranno l’ottima cucina romagnol-tedesca e la fantastica birra Haker-Pshorr sempre fresca, la coinvolgente animazione con i balli sfrenati, la staffetta 3x0.4, animazione per bambini tutte le sere, la doppia notte bionda del venerdì e sabato per far baracca fino a tarda notte, ed il Birrabus (navetta gratuita da e per Riolo Terme e Castel Bolognese) attivo tutte le serate dalle ore 19 fino a chiusura.

{data:spazio_pubblicitario}

Ravenna Festival. In onda su RAI 1 il concerto dell'Amicizia Ravenna-Kiev con Riccardo Muti

Domenica 15 Luglio 2018
Ph Silvia Lelli

Il ponte di fratellanza de Le vie dell’amicizia arriva anche quest’anno sugli schermi di RAI 1, con la trasmissione in esclusiva di lunedì 16 luglio, alle ore 23.15. Fin dal 1997 il progetto, curato da Ravenna Festival, visita luoghi simbolo della storia antica e contemporanea, con concerti diretti da Riccardo Muti e orchestre e cori italiani che accolgono fra le proprie fila musicisti delle città meta del viaggio.

Sicurezza. Faenza: conclusa la stesura del Manuale sui servizi di vigilanza privata

Venerdì 13 Luglio 2018

Il consigliere dell’Anivp Andrea Fabbri: "Le linee guida proposte permettono di guidare l’utenza nella scelta qualificata dei fornitori"

Andrea Fabbri

C’è anche un romagnolo nel gruppo di lavoro nazionale che nei giorni scorsi ha predisposto un manuale sui servizi di vigilanza privata e sicurezza. Andrea Fabbri, consigliere faentino dell’Associazione nazionale istituti di vigilanza privata e servizi fiduciari di sicurezza (Anivp), ha infatti partecipato per Anvip, insieme al segretario generale Marco Stratta, alla stesura delle linee guida per i contratti di appalto relativi ai servizi di vigilanza privata e sicurezza per il mondo retail.

MirabilAvis 4U. Per donatori, le loro famiglie e gli amici torna la domenica di festa a Mirabilandia

Venerdì 13 Luglio 2018

Torna, per il quarto anno consecutivo, uno degli appuntamenti più attesi del calendario di eventi di Mirabilandia: domenica 15 luglio il grande parco romagnolo ospita l’edizione 2018 di MirabilAvis 4U. In collaborazione con Avis Associazione Volontari Italiani Sangue, MirabilaAvis 4U è una giornata dedicata alla sensibilizzazione sul tema della donazione di sangue e plasma. 4U è il tema scelto per il 2018. For you, per te, ma anche per amici o parenti. Tutti gli iscritti a un'Associazione italiana donatori che si presenteranno allo stand Avis, allestito all'ingresso di Mirabilandia, esibendo il proprio tesserino, avranno accesso al parco al prezzo scontato di 15,90 Euro. 

Pensioni personale Scuola. Inps assume l’attività di certificazione del diritto

Venerdì 13 Luglio 2018

Da quest’anno, l’Inps per la prima volta ha assunto su di sé l’attività di certificazione del diritto a pensione per il personale del comparto Scuola, a differenza degli anni precedenti in cui la certificazione veniva effettuata dagli Uffici territoriali del Miur, salvo successiva verifica da parte dell’Inps in sede di liquidazione della pensione. 

Romagna Slang / 26. La "miniserie" sui detti della tradizione romagnola: Spìgol dl’aqua sânta

Giovedì 12 Luglio 2018

I divertenti video pubblicati sul canale youtube dell'Istituto Friedrich Schürr per promuovere il dialetto, soprattutto tra i giovani

Essere lo Spìgol dl’aqua sânta. Cioè, quello a cui tutti si rivolgono per avere favori. Ma perchè si dice proprio così? Scopritelo nel video, buona visione!

Arena delle balle di paglia. Cotignola: all’alba tutti nel campo di grano per costruire l’anfiteatro

Giovedì 12 Luglio 2018
Raccolta delle balle, luglio 2017

Sabato 14 luglio alle 5.30 a Cotignola ci sarà la raccolta delle balle di paglia, per costruire l’Arena. Una festa che si rinnova, di anno in anno, per dare vita al più grande anfiteatro effimero d’Italia. Prima di iniziare il lavoro, la musica sulla paglia con i riflessi dell'alba. Un concerto per pianoforte e marimba con Raffaello Bellavista e Michele Soglia: suoneranno melodie di Johann Sebastian Bach, Franz Schubert, Emmanuel Séjourné, Eric Ewazen, Astor Piazzolla, Ivan Trevino. 

{data:spazio_pubblicitario}

Sport solidale. Passerà da Faenza la staffetta podistica per non dimenticare la strage del 2 agosto

Giovedì 12 Luglio 2018
Foto di repertorio

Farà tappa a Faenza anche quest'anno la staffetta podistica “Insieme per non dimenticare la strage del 2 agosto 1980”. Gli staffettisti arriveranno in città nella serata di sabato 28 luglio, alle ore 19.20 circa, per ripartire il mattino successivo - domenica 29 luglio - alle ore 8.00, con direzione Brisighella. In questi giorni le società faentine Dinamo podistica e Leopodistica stanno organizzando l'accoglienza e la partecipazione alla staffetta. 

Agenda Digitale Locale. Verrà presentato a Faenza il primo Piano Operativo

Giovedì 12 Luglio 2018
La residenza municipale di Faenza

Domani, venerdì 13 luglio, alle ore 11.00, presso la sala Bigari della residenza municipale di Faenza, in piazza del Popolo 31, sarà presentato il primo piano operativo 2018-2019 dell’Agenda digitale locale dell’Unione della Romagna Faentina. L'Agenda digitale locale, approvata lo scorso anno, definisce obiettivi e linee di azione in campo digitale dei Comuni dell'Unione. Si tratta di un processo che vuole promuovere la partecipazione attiva dei cittadini, incrementare il tasso di innovazione e la sostenibilità del territorio faentino. 

Mercatino dei ragazzi. A Faenza secondo appuntamento in piazza del Popolo

Giovedì 12 Luglio 2018

Oltre duecento i partecipanti giovedì scorso

Secondo appuntamento oggi - giovedì 12 luglio - in piazza del Popolo a Faenza, dalle ore 18.30 alle 22.30, con il Mercatino dei ragazzi. L'Avis ha intanto reso noto i numeri della prima giornata, quella di giovedì 5 luglio scorso: in totale sono stati 235 i giovanissimi partecipanti, fra cui 38 bambini stranieri. Le femmine sono in leggera maggioranza (120) rispetto ai maschi (115). Il 56%dei bambini risulta compreso nella fascia di età da 8 a 11 anni.

{data:spazio_pubblicitario}

Incontri. Al CAI di Faenza una mostra fotografica e due appuntamenti il 12 e 19 luglio

Mercoledì 11 Luglio 2018

In occasione dei Martedì d'estate il Club Alpino di Faenza presenta la mostra fotografica a cura dei soci 'Le attività del CAI Faenza: passioni e vedute'. La mostra si può visitare tutti i martedì di luglio, dalle 20 alle 23, nella sede CAI in corso Matteotti 4/3. 

Qualità della vita. Il Sole 24 Ore colloca Ravenna al 23° posto in Italia, meno 11 sull'anno scorso

Mercoledì 11 Luglio 2018

È uscita oggi su Il Sole 24 Ore la ormai tradizionale classifica sulla qualità della vita nelle province italiane (il giornale la redige ormai da 25 anni). Classifica, come tutte le classifiche, da prendere con le molle. Ravenna in ogni caso secondo questa classifica perde rispetto all'anno scorso ben 11 posizioni e si issa al 23° posto (anno scorso era al 12°).

Giovedì 12 luglio l'ultimo appuntamento del ciclo “Un bebè in arrivo”

Mercoledì 11 Luglio 2018
Foto di repertorio

Ultimo appuntamento - giovedì 12 luglio, alle ore 17.00 - al Centro per le famiglie dell'Unione della Romagna faentina (via San Giovanni Bosco 1, Faenza) con il ciclo di incontri "Un bebe' in arrivo", dedicati ai genitori in attesa. "Bebè a costo zero: scelte semplici, naturali e consapevoli per crescere vostro figlio senza svuotare il portafoglio" è il titolo dell'incontro di giovedì prossimo con il Gruppo Allattando a Faenza. La partecipazione è libera e gratuita.

{data:spazio_pubblicitario}

E...state Insieme. Da giovedì 12 luglio nell'area verde di via Saviotti - via Fornarina a Faenza

Mercoledì 11 Luglio 2018

Prende il via giovedì 12 luglio prossimo “E… state insieme”, il tradizionale appuntamento estivo ospitato nell'area verde di via Saviotti, angolo via Fornarina. La manifestazione - quattro giorni all’insegna della musica, del divertimento e della gastronomia romagnola - è organizzata dal centro sociale Borgo con il patrocinio del Comune di Faenza. 

Parco pubblico. A Granarolo inaugurata la nuova area verde attrezzata dedicata al volontariato

Martedì 10 Luglio 2018
Un momento dell'inaugurazione del nuovo parco a Granarolo Faentino

È dedicata al volontariato, cioè a tutti coloro che offrono gratuitamente il proprio tempo e impegno a favore della comunità, la nuova area verde inaugurata questa mattina, martedì 10 luglio, a Granarolo Faentino a fianco di viale Donati nei pressi della stazione ferroviaria, alla presenza di tantissimi bambini che per l'occasione hanno disegnato cartelli festosi. 

Romagna Slang / 25. La "miniserie" sui detti della tradizione romagnola: Avé la vartò

Martedì 10 Luglio 2018

I divertenti video pubblicati sul canale youtube dell'Istituto Friedrich Schürr per promuovere il dialetto, soprattutto tra i giovani

Erpes Zoster? I romagnoli lo conoscono meglio come il fuoco di Sant'Antonio. E per guarire, una volta, ci si faceva "segnare" da chi "l'ha la vartò". Scoprite cosa significa, buona visione!

{data:spazio_pubblicitario}

Raduno nazionale escursionistico dell’UOEI. Diploma al merito per due soci faentini

Martedì 10 Luglio 2018
Da sinistra Carlo Sangiorgi, Pier Giorgio Gulmanelli e Massimo Biraghi

A 100 anni dalla fine della prima Guerra Mondiale, l’U.O.E.I. ha organizzato il raduno escursionistico estivo sui luoghi che furono teatro dell’immane tragedia del secolo scorso. Facendo base a Treviso, i soci della sezione faentina e delle altre sezioni dell’U.O.E.I. sparse per l’Italia hanno realizzato un intenso programma turistico ed escursionistico tra Vittorio Veneto, Belluno, Feltre, Asolo, le Dolomiti di Cortina d’Ampezzo e Monte Grappa.

Martedì d'estate. A Faenza l'evento continua con la giocoleria, mercatini e balli country

Lunedì 9 Luglio 2018
Martedì d’estate a Faenza

Martedì 10 luglio tornano i “Martedì d’estate” a Faenza con nuovi appuntamenti in compagnia di spettacoli, animazioni, gastronomia, mercatini a tema, mostre e visite guidate nelle vie del centro. L’iniziativa, organizzata dal Consorzio Faenza C’entro, vedrà anche l’apertura straordinaria dei negozi del centro storico per abbinare al divertimento la possibilità di fare shopping senza frenesia.

Università. Faenza: la Fondazione Giuseppina Berardi dona 2 borse di studio agli studenti meritevoli

Lunedì 9 Luglio 2018
Foto di repertorio

Torna l'iniziativa a sostegno del merito scolastico promossa dalla Fondazione "Giuseppina Berardi vedova Albonetti". Per l'anno accademico 2018/2019 sono finanziate 2 borse di studio da 2.500 euro ciascuna riservato a giovani studenti universitari residenti nel Comune di Faenza iscritti o in procinto di iscriversi a qualsiasi facoltà universitaria. Un'iniziativa importante che la Fondazione persegue ormai da diversi anni e che sta riscuotendo sempre crescente interesse per andare incontro ai bisogni delle famiglie del territorio.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it