Giovedì 24 Maggio 2018

Società

Bilanci. Gemos, una cooperativa in crescita: è di 44 milioni di euro il fatturato del 2017

Mercoledì 23 Maggio 2018
Sono 629 i soci della Gemos, che in assemblea ha reso noti i dati di un 2017 da record

L'anno scorso si è, inoltre, concretizzato il progetto di welfare aziendale BenEssere Gemos. Importante l’impegno sul fronte della solidarietà con oltre 30mila pasti donati

Gli investimenti realizzati e l’apertura a nuovi territori e a nuovi progetti hanno trainato un altro anno da record per Gemos che, con oltre 44 milioni di euro di fatturato (+12%) e un ristorno ai soci di oltre 900mila euro (+14%), ha chiuso più che positivamente il bilancio 2017. L’ufficializzazione dei risultati è avvenuta davanti all’assemblea dei soci che toccano quota 629 su un totale di 979 dipendenti.

Donazione di sangue. Rete Avis Lavoro, quindici nuovi donatori con la Diennea MagNews di Faenza

Mercoledì 23 Maggio 2018
L'autoemoteca dell'Avis Faenza davanti alla Diennea

L'autoemoteca di Avis Faenza si è fermata davanti all'azienda specializzata in digital marketing

Prosegue con successo il progetto “Rete Avis Lavoro – Faenza Città del Dono”, ideato da Avis Faenza per intercettare nuovi possibili donatori direttamente sui posti di lavoro, in collaborazione con le aziende. Dopo la Bcc Ravennate Forlivese e Imolese, la seconda realtà economica faentina ad aver aderito all’iniziativa è Diennea MagNews, azienda specializzata in digital marketing solution.

Enogastronomia. Al via "La Baviera a Riolo Terme" con birra artigianale, musica e cucina bavarese

Mercoledì 23 Maggio 2018
Edizione 2017 de "La Baviera a Riolo Terme: festa della birra e non solo…"

Si ripete quest’anno la manifestazione “La Baviera a Riolo Terme: festa della birra e non solo…” organizzata dall’Associazione Gemellaggi Città di Riolo Terme con la collaborazione della Pro Loco e il patrocinio del Comune di Riolo Terme. Nelle serate di mercoledì 23, giovedì 24, venerdì 25 e sabato 26 maggio presso il Parco Pertini la decima edizione della manifestazione.

{data:spazio_pubblicitario}

Storia a lieto fine. Nicola e i suoi cari trovano casa grazie alla generosità di famiglia ravennate

Mercoledì 23 Maggio 2018
La famiglia di Nicola che ha trovato casa

Una famiglia ha risposto all'appello lanciato da Alvaro Ancisi e consente a sei persone di trovare una casa dove stare, in attesa della sistemazione definitiva

La storia della famiglia di sei persone, marito, mogli e quattro figli, sfrattata dalla propria abitazione e praticamente sulla strada, segnalata da Alvaro Ancisi (LpRa) il 15 maggio scorso pare sia proprio una storia a lieto fine. Grazie alla solidarietà di una famiglia che ha messo a disposizione temporaneamente la propria casa estiva. Lo comunica lo stesso Alvaro Ancisi con una nota oggi. Dalla notte di lunedì, Nicola e la sua famiglia dormono già nella nuova casa.

Eventi. Presentata l'edizione 46 della 100 Km del Passatore del 26 e 27 maggio con record d'iscritti

Martedì 22 Maggio 2018
La conferenza stampa di presentazione, ieri al Voltone della Molinella a Faenza

Oltre 3 mila gli iscritti - Tutte le iniziative in programma

È stata presentata ieri lunedì 21 maggio a Faenza alla Molinella l'edizione numero 46 della 100 Km del Passatore che si terrà il 26 e 27 maggio. Sono intervenuti il sindaco di Faenza Giovanni Malpezzi, il presidente dell’Asd 100 km del Passatore Giordano Zinzani, il rappresentante della BCC Secondo Ricci, la project manager business unit sport per Ekis Amanda Tattini, il rappresentante della Wellness Week Davide Neri, il rappresentante dello sponsor Saucony, Thomas Lorenzi, il rappresentante di Rotary for Polio Luca Carnevali, il sindaco di Brisighella Davide Missiroli e l’assessore allo sport di Faenza Claudia Zivieri.

{data:spazio_pubblicitario}

Lavoro. GdF: pubblicato il bando di concorso per il reclutamento di 380 allievi finanzieri

Martedì 22 Maggio 2018
Foto presente sul bando della GdF

La domanda di partecipazione al concorso, da presentare entro le ore 12.00 del 15 giugno 2018, dovrà essere compilata esclusivamente mediante la procedura telematica disponibile sul portale

Sulla Gazzetta Ufficiale - IV Serie Speciale n. 38 del 15 maggio 2018 - è stato pubblicato il bando di concorso, per titoli ed esami, per il reclutamento di 380 allievi finanzieri (335 del contingente ordinario e 45 del contingente di mare).

Teatro Masini. Il bilancio della Stagione 2017/2018 riafferma il rapporto tra comunità e teatro

Martedì 22 Maggio 2018

Straordinaria la partecipazione del pubblico in una Stagione che ha unito innovazione e tradizione, linguaggi popolari e d’avanguardia e che ha portato in città numerose “Prime”

Nel quarto e ultimo anno dell’attuale rapporto di Convenzione tra l’Amministrazione Comunale di Faenza e Accademia Perduta/Romagna Teatri, il TEATRO MASINI mette a bilancio un rinnovato successo nella conclusa Stagione 2017/2018 che ha voluto celebrare il 50° anniversario del “Premio Europa” conferito alla città con proposte di respiro europeo.

Eventi. Grande affluenza alla 387^ Sagra di Pentecoste di Castel Bolognese

Martedì 22 Maggio 2018

Anche se la pioggia ha fermato sul più bello il concerto dei Nomadi, davanti ad una gremitissima piazza Bernardi, la Pro Loco di Castel Bolognese brinda alla splendida riuscita della 387^ della Sagra di Pentecoste. Un programma completo ed indovinato che ha messo tutti d’accordo come testimoniano gli altissimi indici di affluenza ad ogni singola serata.

{data:spazio_pubblicitario}

Eventi. A Casola Valsenio arriva la Giornata della Legalità: tanti gli incontri di approfondimento

Martedì 22 Maggio 2018

Domani, mercoledì 23 maggio a Casola Valsenio si terrà la Giornata della Legalità presso il plesso scolastico "De Amicis" e in altri luoghi del paese con un ricco programma aperto a tutti. All'interno del cortile della Misericordia e del plesso scolastico si terranno momenti di approfondimento, simulazioni e incontri dedicati alle buone pratiche da tenere in caso di incidenti o necessità. 

Diritti. Coordinamento centri antiviolenza E-R sostiene la Casa internazionale delle donne di Roma

Martedì 22 Maggio 2018

La Casa internazionale delle donne, uno dei luoghi storici di Roma per i diritti delle donne e per i servizi di consulenza e assistenza sanitaria rivolti a donne e ragazze, rischia lo sfratto dal Comune in seguito a una mozione presentata da alcune consigliere del Movimento 5 Stelle, fa sapere il Coordinamento dei centri antiviolenza dell’Emilia-Romagna

Matrimonio civile. Faenza: ora ci si può sposare anche al Ridotto del Masini o alla Torre di Oriolo

Lunedì 21 Maggio 2018
Il Ridotto del Teatro Masini

Una bella novità per i futuri sposi: il Comune di Faenza ha infatti deciso di mettere a disposizione due nuove location per celebrare i matrimoni civili. Da oggi i riti civili si potranno celebrare non solo in Municipio o al Museo delle Ceramiche, ma anche alla Torre di Oriolo e al Ridotto del Masini. Lo stabilisce una delibera della Giunta comunale adottata a inizio maggio. 

{data:spazio_pubblicitario}

Centri ricreativi estivi. Romagna Faentina: realizzato un opuscolo con le proposte nel territorio

Lunedì 21 Maggio 2018
Foto di repertorio

Nel mese di giugno prenderanno il via i centri ricreativi estivi e iniziative a carattere ludico, culturale e sportivo promosse da cooperative, associazioni, scuole, parrocchie e altri enti per i bambini della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado del territorio. Tantissime le iniziative programmate a Faenza e negli altri comuni dell'Unione della Romagna faentina: Brisighella, Casola Valsenio, Castel Bolognese, Riolo Terme e Solarolo. Per aiutare i genitori nella scelta fra le proposte estive per i propri figli, il Centro per le Famiglie dell'Unione della Romagna faentina ha realizzato un opuscolo, dal titolo “Estate e…famiglie!”, con tutte le informazioni sulle iniziative. 

Parchi tematici. FICO Eataly World e Mirabilandia insieme per far conoscere le eccellenze regionali

Lunedì 21 Maggio 2018
Mirabilandia e FICO

Nasce un importante accordo di collaborazione e promozione tra due noti parchi tematici della regione Emilia-Romagna: Mirabilandia - il parco divertimenti alle porte di Ravenna - e FICO Eataly World – il parco dell’agroalimentare più grande del mondo. 

Donazioni. Faenza: oltre 300 persone per la merenda di Avis al centro sociale "Il Borgo"

Lunedì 21 Maggio 2018
Alcuni volontari Avis Faenza

Ieri, domenica 20 maggio, oltre trecento persone hanno partecipato alla tradizionale merenda di Avis Faenza, nella cornice dell’area verde del Centro sociale “Il Borgo”, in via Saviotti. Hanno allietato il pomeriggio il piano bar di Gabriele Bertozzi e l’esibizione di ginnastica ritmica e danza delle giovanissime dell’associazione Diamante Torelli di Faenza, nonché l’esibizione di danza orientale del ventre Taqsim.

Mostre. Acquerellisti Faentini: torna l’estemporanea “La Madonna del Fuoco”. Iscrizioni aperte

Lunedì 21 Maggio 2018

Torna domenica 1° luglio l’estemporanea di pittura e disegno dal titolo “La Madonna del Fuoco”. Organizzata dall’Associazione Acquerellisti Faentini in collaborazione con Casa Museo Raffaele Bendandi e FO-FA , gratuita e aperta a tutti, l’estemporanea si svolgerà al Monastero Sant’Umiltà a Faenza (ingresso Via Mura Gioco del Pallone 32) dalle ore 10.00 alle ore 16.30 (timbratura supporti dalle 9.00 alle 10.00). 

Faenza: riparte ancora più ricco il Mercato di San Rocco con i produttori agricoli di Campagna Amica

Domenica 20 Maggio 2018

Ogni martedì, a partire dalle ore 16, l'appuntamento con la spesa a km0 negli spazi del Rione Verde

Torna da martedì 22 maggio l'appuntamento settimanale con i produttori di Campagna Amica nel cuore di Faenza. Gli agricoltori aderenti al circuito Coldiretti che unisce aziende agricole, agriturismi e ristoranti per diffondere e promuovere tra i cittadini/consumatori una cultura del cibo basata su certezza dell’origine, qualità, stagionalità e genuinità, ripropongono ogni martedì, dalle ore 16, il Mercato contadino di San Rocco, iniziativa organizzata in sinergia con il Rione Verde e l'Accademia Medioevale manfreda. 

Mostra fotografica sulla 100 Km del Passatore Firenze-Faenza alla Galleria comunale d'Arte

Domenica 20 Maggio 2018

"Il mito della 100 km del Passatore ritratto da Carlo Giuliani" è il titolo della mostra fotografica che si inaugura domani lunedì 21 maggio, alle ore 18.30, nella Galleria comunale d'Arte di Faenza (Voltone della Molinella 4/6), a pochi giorni dalla 46^ edizione della 100 Km del Passatore Firenze-Faenza.

{data:spazio_pubblicitario}

BEST WEEKEND / Buongiorno Ceramica! e la Notte dei Musei, MiMa on Track e la Contesa Estense

Sabato 19 Maggio 2018

Cominciamo il nostro bel weekend da Faenza. E Faenza, si sa, vuol dire ceramica. Si tiene nel fine settimana - sabato 19 e domenica 20 maggio - la quarta edizione di Buongiorno Ceramica! promossa da AICC - Associazione Italiana Città della Ceramica. In concomitanza con altre città, botteghe, laboratori e aziende ceramiche, artigiani e artisti, musei e operatori della ceramica faentini sono impegnati nell’organizzazione di eventi, mostre e aperture straordinarie. 

Sagra di Pentecoste. Aperture straordinarie del Museo civico di Castel Bolognese

Sabato 19 Maggio 2018

In occasione della Sagra di Pentecoste il Museo civico di Castel Bolognese (viale Umberto I, 56), recentemente riqualificato con la tinteggiatura a nuovo delle pareti esterne e altri interventi, effettuerà aperture straordinarie, con un evento speciale domenica 20 maggio.

Musica. Ultimo spettacolo della rassegna "KinderKonzert 2018" della scuola di musica Sarti

Sabato 19 Maggio 2018

Si chiude domani - sabato 19 maggio -, alle ore 18.00, al teatro Veritas di Reda, la rassegna della scuola comunale di musica G.Sarti "KinderKonzert 2018", un progetto educativo che vede protagonisti gli allievi più piccoli della scuola faentina, i bambini di età compresa dai tre ai quindici anni.

{data:spazio_pubblicitario}

Enogastronomia. A Fontana Moneta è tempo di "Festa di primavera" con tanti stand e buona musica

Sabato 19 Maggio 2018
Fontana Moneta

Domenica 20 maggio, la Sezione faentina dell’U.O.E.I. organizza la tradizionale “Festa di primavera”, a Fontana Moneta (località Monte Romano – Brisighella) sull’Appennino faentino.

Donazione. A Faenza "la merenda di primavera" di Avis con spettacoli di ginnastica ritmica e danza

Sabato 19 Maggio 2018
I volontari Avis di Faenza

Nel pomeriggio di domenica 20 maggio, presso l’area verde del Centro sociale Il Borgo in via Saviotti, l’Avis comunale di Faenza organizza per tutti i donatori, amici e familiari la tradizionale merenda di primavera.

Faenza Ludens 2018. Aspettando il Festival del Gioco, le ludoteche della Romagna invadono La Filanda

Venerdì 18 Maggio 2018
Foto di repertorio

Arriva l’anteprima ufficiale di "Faenza Ludens 2018", il Festival del Gioco della Romagna che avrà luogo il 15/16 Settembre a Palazzo delle Esposizioni a Faenza: domani, sabato 19 Maggio, dalle 15:30 alle 19:00, le ludoteche della Romagna invaderanno il Centro Commerciale "La Filanda" di Faenza. Un pomeriggio di giochi, arte e sport per tutta la famiglia dove sarà possibile conoscere, in anteprima, i vari lati del mondo ludico faentino. 

{data:spazio_pubblicitario}

Gastronomia. Sarà il famoso chef Damiano Carrara a decretare il vincitore di “Top Cake” Le Maioliche

Venerdì 18 Maggio 2018
Damiano Carrara

Iniziato in aprile su Facebook con la candidatura “social” di 33 concorrenti, proseguito nel centro commerciale con le eliminatorie e le semifinali dal vivo, “Maioliche Top Cake”, gara per aspiranti pasticcieri, si conclude domenica 20 maggio con la finalissima fra i 3 concorrenti rimasti in gara: Jessica Tinazzi, Lorenzo Tagliatti e Yulia Kostrikova, che viene addirittura da Bologna. 

Hera. Progetto "Cambia il Finale": raccolte 14 tonnellate di ingombranti nell’area di Faenza

Venerdì 18 Maggio 2018

Il progetto vuole dare nuova vita agli oggetti ancora utilizzabili e favorire un circuito del riuso virtuoso e solidale

6.773 ritiri, di cui quasi l’80% gratuiti a domicilio, per un totale di 134.564 elettrodomestici e arredi usati ma in buono stato cui è stata data un’opportunità di riutilizzo sono i traguardi 2017 di ‘Cambia il Finale’, il servizio di Hera attualmente attivo in 80 comuni emiliano-romagnoli, realizzato dal 2014 in collaborazione con Last Minute Market e 20 onlus locali, due delle quali operano nel faentino. Cifre di tutto rispetto, se si pensa che corrispondono a oltre 584 tonnellate di ingombranti sottratti allo smaltimento, in un’ottica di sostenibilità ambientale e attenzione al sociale.

Solidarietà. Cena norcina per riscostruire Castelluccio al Rione Verde di Faenza

Giovedì 17 Maggio 2018

Si terrà sabato 19 maggio al Rione Verde in via Cavour, con inizio alla 20, una “Cena norcina di solidarietà” a base di prodotti tipici e preparata direttamente da persone di Castelluccio. Il piccolo paese umbro, noto per la bellezza delle sue coltivazioni di lenticchie in fiore, è stato quasi completamente distrutto dal terremoto del 20 ottobre 2016.

{data:spazio_pubblicitario}

Decoro urbano. Solarolo si fa bello: il Consiglio Comunale dei Ragazzi abbellirà il paese

Giovedì 17 Maggio 2018
I ragazzi del CCR di Solarolo con i rappresentanti del Rotary Giovanni Montevecchi ed Enrico Signorelli, l’assessore Martina Tarlazzi, l’insegnante Brunella Bettini e l’educatrice Carmen Lombardo

Grazie alla volontà del Rotary Club Castel Bolognese – Romagna Ovest e del Comune di Solarolo, i componenti del Consiglio Comunale del Ragazzi di Solarolo prenderanno parte ad un progetto di cittadinanza attiva e di educazione ambientale dal titolo "Faccio bello il mio Paese #MADEINCCR", che si pone l’obiettivo di ridare decoro e lustro a monumenti e strutture del territorio solarolese. 

Eventi. A Castel Bolognese arriva la Sagra di Pentecoste: ecco tutte le iniziative in programma

Mercoledì 16 Maggio 2018
Un delle opere della mostra “Alberto Mingotti, ceramiche”

Anche quest’anno, la Sagra di Pentecoste (17-21 maggio) offrirà importanti appuntamenti culturali promossi dall’Amministrazione comunale di Castel Bolognese. Per iniziare, la Sala Espositiva e la Chiesa di Santa Maria della Misericordia (via Emilia Interna 86/A-90) ospiteranno la mostra “Alberto Mingotti, ceramiche”.

Musica. Zingarò Jazz Club Faenza: arriva "Ellington Sinfonico" e il Concerto Laboratorio Piano Trio

Mercoledì 16 Maggio 2018
Luca Bragalini

La stagione dello Zingarò Jazz Club di Faenza si concluderà domani, giovedì 17 maggio: nella prima parte della serata, Luca Bragalini presenterà il suo nuovo libro, intitolato «Dalla Scala ad Harlem: I sogni sinfonici di Duke Ellington», dedicato alle pagine sinfoniche del grande compositore e musicista statunitense. A seguire, si terrà il Concerto finale del Laboratorio dedicato al Piano Trio, coordinato da Michele Francesconi con Paolo Ghetti al contrabbasso e Bernardo Guerra alla batteria. La serata è ad ingresso libero con inizio alle 21.30. 

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it