Martedì 28 Marzo 2017

Società

Una trentina di carri mascherati e oltre un migliaio di figuranti, fra i quali un gruppo della città croata di Rijeka e due dal Veneto, sfileranno domenica 2 aprile

Un tripudio di suoni e colori, una trentina di gruppi e carri mascherati, oltre un migliaio di persone, fra adulti e bambini, in costume e maschera: sono questi i numeri della “Festa di San Lazzaro”, in programma domenica 2 aprile 2017 in corso Europa, a Faenza.

Torna a Faenza il Baby Swap Party, la giornata dello scambio di oggetti e prodotti per bambini

Martedì 28 Marzo 2017

La seconda edizione è in programma giovedì 30 marzo al Centro per le famiglie di via degli Insorti

Si ripropone a Faenza il "Baby Swap Party", il momento di festa nel quale è possibile scambiare e riciclare con altre famiglie oggetti per bambini da 0 a 10 anni, ancora in buono stato o mai utilizzati, promosso da Centro per le famiglie in collaborazione con il Gruppo Allattando a Faenza. 

Bagnacavallo, Lamone Bene Comune: tante le iniziative di turismo consapevole per il 2017

Martedì 28 Marzo 2017

Il primo appuntamento è domenica 9 aprile con la Maratona del Lamone

Quasi cinquanta persone provenienti da tutte le Terre del Lamone, dalla sorgente alla foce, hanno partecipato venerdì 24 marzo all'Ecomuseo delle Erbe Palustri di Villanova di Bagnacavallo all'incontro di confronto e programmazione del tavolo di negoziazione del progetto partecipativo Lamone Bene Comune. Durante l'incontro, coordinato dall'associazione culturale Civiltà delle Erbe Palustri, è stato condiviso il ricco calendario di iniziative di turismo consapevole in programma per il 2017 nelle Terre del Lamone, segno concreto del lavoro di sensibilizzazione, salvaguardia e valorizzazione dell'ambiente fluviale svolto in questi anni.

Castel Bolognese, secondo appuntamento con I Martedì della Salute

Lunedì 27 Marzo 2017

Domani, martedì 28 marzo dalle 15.30, si parlerà di Invecchiare con il cuore

Il Comune di Castel Bolognese, in collaborazione con la Provincia di Ravenna organizza "I martedì della salute", un ciclo di incontri gratuiti per tutti i cittadini. Dopo l'incontro di martedì 21 marzo dal titolo "Una vecchiaia a colori" prosegue l'iniziativa con il secondo appuntamento, previsto per martedì 28 marzo, a partire dalle 15.30, sul tema "Invecchiare con il cuore" dedicato alla prevenzione cardiovascolare a cura del dottor Pietro Cortesi (specialista in cardiologia).

Incontro a Faenza sul tema dell'accoglienza dei bambini in famiglia

Domenica 26 Marzo 2017

Martedì 28 marzo al Centro per le Famiglie il secondo incontro sull’affidamento famigliare

“Un intreccio di storie e di culture” è il titolo dell’incontro in programma martedì 28 marzo 2017, alle ore 20.30, al Centro per le Famiglie dell'Unione della Romagna Faentina (via degli Insorti 2, Faenza).

Domenica in famiglia al Museo Internazionale delle Ceramiche in Faenza

Sabato 25 Marzo 2017
Un momento delle attività al Mic

Domenica 26 marzo alle ore 14.30 il Mic propone un altro appuntamento per passare il tempo in famiglia, “Domeniche in famiglia: facce d’argilla”, laboratorio ceramico dedicato a tutte le facce e sguardi insoliti che si nascondono tra le opere del museo.

Faenza: oggi parte il Primo Trofeo "Le Maioliche" per sbandieratori indoor

Sabato 25 Marzo 2017
Foto di repertorio

Già pubblicizzato sulla pagina facebook e sul sito ufficiale del Rione Verde oltre che sul cirtuito ufficiale della FISB (Federazione Italiana Sbandieratori) oggi prende il via un nuovo torneo di Bandiere a Faenza con la collaborazione del Comune di Faenza, della Fisb e del Centro Commerciale “Le Maioliche”.

Domenica alla Rocca di Riolo visita guidata con Caterina

Sabato 25 Marzo 2017
Alla corte di Caterina

Domenica 26 marzo alle ore 15 la Rocca di Riolo propone un nuovo appuntamento con “Alla corte di Caterina”: Caterina Sforza, la Signora più discussa delle Romagne in persona, accompagnerà i visitatori nelle affascinanti stanze della Rocca, facendo da guida e narrando le sue gesta.

"Puliamo Castel Bolognese": un'iniziativa di pulizia urbana collettiva

Sabato 25 Marzo 2017

La giornata, per sensibilizzare la cittadinanza di Castel Bolognese all'impegno civico, partirà domani

Domani si svolgerà la giornata "PuliAMO Castel Bolognese", organizzata dall'Associazione "Castelbolognese in Movimento".

A Faenza un incontro sulle adozioni e sugli strumenti narrativi per l'accompagnamento dei figli

Sabato 25 Marzo 2017

L’“Associazione di Volontariato Ernesto”, Ente autorizzato alle adozioni internazionali, e l’“Associazione Geniglio - Famiglie in divenire”, hanno organizzato un evento aperto alla cittadinanza dal titolo “In viaggio verso di noi – gli strumenti narrativi per l’accompagnamento dei figli nella costruzione dell’identità personale e familiare”.

Un convegno sull'autismo a Ravenna: "Costruire il futuro, attraverso l’educazione"

Venerdì 24 Marzo 2017

Sabato 25 marzo a Ravenna nella sala Nullo Baldini in via Guaccimanni 10

Si svolgerà sabato 25 marzo dalle 9 alle 16,30, nella sala Nullo Baldini di via Guaccimanni 10 a Ravenna, lo speciale convegno dedicato al tema dell'autismo dal titolo "Costruire il futuro attraverso l'educazione", organizzato dal consorzio Sol.Co insieme alle cooperative sociali La Pieve, Progetto Crescita e al centro educativo Anacleto.

Verso GiovinBacco 2017: l'incontro di Tuttifrutti e Slow Food con le cantine di Romagna

Giovedì 23 Marzo 2017

All'appuntamento a Casa Spadoni ha partecipato anche l'Assessore regionale al Turismo Andrea Corsini

A Casa Spadoni di Faenza si è svolto ieri sera l'incontro di Tuttifrutti e Slow Food con i produttori romagnoli di vino per l'edizione 2017 - la numero 15 - di GiovinBacco in Piazza a Ravenna. La festa dei vini e della gastronomia di Romagna si terrà il 27, 28 e 29 ottobre nel cuore di Ravenna, in Piazza del Popolo, Piazza XX Settembre e nella rinnovata Piazza Kennedy. 

L'organizzazione Cuore Contadino ha indetto una raccolta di mangimi per gli allevamenti terremotati

Giovedì 23 Marzo 2017
Foto di repertorio

Il quantitativo raccolta sarà consegnato direttamente agli allevatori

Dal 23 al 25 marzo, l'Associazione Cuore Contadino con il Banco dei Mangimi organizza una raccolta di mangimi in aiuto agli allevamenti di bovini e ovini colpiti dal sisma. Chiunque ne potrà donare un sacco in 28 punti di spaccio.

Sabato 8 aprile al via la stagione 2017 di Mirabilandia che festeggia i 25 anni con tante novità

Giovedì 23 Marzo 2017

Il roller coaster Master Thai che sfida l’interattività con i visori VR - Un inedito night show di giochi di luci - Un ricco palinsesto di eventi in occasione del 25° del parco

Mirabilandia, il cuore del divertimento per le famiglie italiane, apre ufficialmente la stagione 2017 sabato 8 aprile. Tante le novità che danno il via a un programma ricco di eventi e iniziative, per rendere omaggio ai 25 anni del parco. La primavera a Mirabilandia avrà le emozioni e l’adrenalina della realtà virtuale. Master Thai, il roller coaster a binario doppio, non regalerà solo le emozioni del percorso a inseguimento, ma anche la straordinaria e immersiva esperienza della realtà virtuale. 

Solidarietà senza frontiere: nel ravennate raccolta di mangime da donare agli allevatori terremotati

Martedì 21 Marzo 2017

L'iniziativa si svolge da giovedì 23 a sabato 25 marzo. I punti vendita sono sparsi in tutto il territorio

L’associazione di volontariato “Il paese – Sant’Antonio per la comunità” organizza nelle giornate di giovedì 23, venerdì 24 e sabato 25 marzo una raccolta di mangime da donare agli allevamenti terremotati del centro Italia. L’iniziativa è promossa dall’associazione con Comune di Ravenna, Consorzio agrario di Ravenna, Cooperativa Terremerse, Cooperativa bonifica Lamone, Unione dei Comuni della bassa Romagna, associazione di volontariato Radio Club Mistral e Comune di Faenza.

Concorso musicale “La Musica è Lavoro” in ricordo di Antonio Cinosi: selezionati i 4 finalisti

Lunedì 20 Marzo 2017

Si sono chiuse con grande successo le iscrizioni al concorso musicale “La Musica è Lavoro” a cura del Mei e della Cisl Romagna in ricordo di Antonio Cinosi, segretario del sindacato a un anno dalla prematura scomparsa. Ben 20 gli artisti partecipanti con canzoni specifiche sul tema del lavoro

La settimana del DONACIBO a Faenza, coinvolti oltre 1.000 studenti delle scuole medie

Domenica 19 Marzo 2017

Per la prima volta nella città dal 20 al 25 marzo

Dal 20 al 25 marzo 2017 si svolgerà per la prima volta in alcune scuole medie di Faenza, Brisighella e Reda la settimana del DONACIBO organizzata dall’Associazione ONLUS Banco di Solidarietà della nostra città con il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna e il sostegno della Federazione Nazionale Banchi di Solidarietà.

Affidamento familiare: se ne parla in un ciclo di incontri a Faenza

Domenica 19 Marzo 2017

A partire dal 21 marzo alle 20.30 al Centro per le Famiglie in via degli Insorti 2, Faenza

Il Centro per le Famiglie dell'Unione della Romagna Faentina promuove, in collaborazione con l’associazione Comunità Papa Giovanni XXIII, l’associazione Famiglie per l’Accoglienza e l’associazione San Giuseppe e Santa Rita onlus, un ciclo di cinque incontri sull’affidamento familiare, dal titolo “Dare una mano a un bambino e alla sua famiglia”.

Iader Fabbri alla Cape Epic 2017 per aiutare la Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica

Domenica 19 Marzo 2017
Iader Fabbri

Il faentino, in coppia con il celebre imprenditore della moda Matteo Marzotto, ha deciso di partecipare alla gara di mountain bike più dura del pianeta per sensibilizzare l'opinione pubblica sulla più diffusa al mondo fra le malattie genetiche gravi

È partita il 19 marzo dal Sudafrica, la grande avventura del faentino Iader Fabbri che, in coppia con l'imprenditore della moda Matteo Marzotto, parteciperà alla Cape Epic 2017, la gara di mountain bike più dura del pianeta, giunta alla sua 14° edizione. Un’impresa sportiva tutta d’un fiato e senza sosta per aiutare la Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica a sensibilizzare l'opinione pubblica sulla più diffusa al mondo fra le malattie genetiche gravi.

La città gemellata di Schwäbisch Gmünd a Faenza dal 18 al 24 marzo

Venerdì 17 Marzo 2017

Prosegue il calendario di eventi promosso dall’Associazione per i Gemellaggi con il Comune di Faenza. Dopo gli eventi di Fiato al Brasile, la città apre ora le sue porte a 35 tra alunni ed insegnanti della scuola Sheffold Gymnasium di Schwäbisch Gmünd, per uno scambio scolastico con l’Istituto Oriani di Faenza.

Centro per le famiglie, si parla di allattamento, alimentazione naturale e pannolini lavabili

Venerdì 17 Marzo 2017

Domani a Faenza, organizzato dal Gruppo allattando

Domani - sabato 18 marzo - dalle 16 alle 18, nuovo appuntamento al Centro per le famiglie dell'Unione della Romagna Faentina (via degli Insorti 2, Faenza) a cura del Gruppo allattando a Faenza. Con le mamme partecipanti si parlerà di allattamento, alimentazione naturale e sana, pannolini lavabili e fasce.

“Dona l’Acqua”, dal 15 marzo l'iniziativa di A&O e Famila per portare l'acqua potabile in Africa

Martedì 14 Marzo 2017

Progetto di solidarietà: fino al 24 marzo si possono donare 2 euro negli 80 supermercati tra Romagna e Marche, offerte che saranno integrate dal contributo del Gruppo Arca di Longiano

Rinunciare ad una colazione al bar per portare l’acqua potabile a chi ancora non ce l’ha. Bastano infatti solo 2 euro per contribuire all’iniziativa “Dona l’Acqua. Fai un gesto d’amore” lanciata anche quest’anno da A&O e Famila, le insegne del Gruppo Arca S.p.A. di Longiano che gestisce 80 supermercati tra la Romagna e le Marche, dove dal 15 al 24 marzo sarà possibile partecipare a questo progetto di solidarietà.

Il gioco d'azzardo e le sue problematiche al centro di un incontro in programma a Faenza

Martedì 14 Marzo 2017

Sabato mattina, 18 marzo, a Palazzo Manfredi in occasione della Settimana della Legalità

In occasione della Settimana della Legalità (13-20 marzo) il Comune di Faenza promuove per sabato 18 marzo 2017, alle ore 10.00, nella sala del consiglio comunale di Palazzo Manfredi, un incontro pubblico sul tema: "Game over. Il gioco è finito? Affrontiamo insieme le problematiche legate al gioco d'azzardo".

XXII Settimana della legalità, anche Castel Bolognese aderisce con due iniziative

Martedì 14 Marzo 2017

La prima mercoledì 15 marzo con il reading di Carmelo Pecora, la seconda martedì 21 marzo con la lettura e il ricordo delle vittime delle stragi di mafia

Il Comune di Castel Bolognese aderisce alla XXII Settimana della legalità, che quest'anno ha come slogan "Luoghi di speranza, testimoni di bellezza". A Castel Bolognese si svolgeranno due iniziative. La prima è in programma mercoledì 15 marzo alle 20.30 al Teatrino del vecchio mercato (via Rondanini 19), con il reading di Carmelo Pecora "L'urlo di maggio".

Anche Faenza nel cartellone degli appuntamenti della Settimana Mondiale del Cervello

Martedì 14 Marzo 2017

La disabilità acquisita e quella congenita al centro delle due serate faentine di mercoledì 15 e giovedì 16 marzo

Una settimana dedicata alla sensibilizzazione di giovani, adulti e anziani sull'importanza della conoscenza del più complicato e sconosciuto organo del nostro corpo: il cervello. E' la Settimana Mondiale del Cervello, programmata quest'anno dal 13 al 19 marzo, campagna coordinata dalla European Dana Alliance for the Brain in Europa e dalla Dana Alliance for Brain Initiatives negli Stati Uniti.

Tutto il fascino dell'astronomia in una mostra interattiva a Faenza

Martedì 14 Marzo 2017
Una veduta del pianeta Marte

L'esposizione, cge inaugurerà sabato 18 marzo a Palazzo Esposizioni, fa parte degli eventi collegati al cinquantenario della scomparsa dell’astronomo Giovanni Battista Lacchini

Si è appena chiusa a Palazzo Esposizioni la mostra "Terremoti. Passato, presente e futuro...più sicuro" e la programmazione della XVII^ edizione faentina della Settimana della Cultura scientifica e tecnologica propone già un nuovo appuntamento. Sabato 18 marzo, alle ore 10.30, a Palazzo Esposizioni (corso Mazzini 92), si inaugura un'altra mostra dal titolo "L’Astronomia attorno a noi", a cura della Palestra della Scienza di Faenza e del Gruppo Astrofili G.B. Lacchini.

"Un nonno per amico", domani un incontro a Faventia Sales

Lunedì 13 Marzo 2017

Nuova iniziativa promossa dal Centro per le famiglie UN NONNO PER AMICO Martedì 14 marzo alle 15, nell'aula 5 di Faventia Sales (ex Salesiani - via San Giovanni Bosco 1) si terrà un incontro per presentare il progetto "Un nonno per amico", promosso dal Centro per le famiglie dell'Unione della Romagna Faentina con la collaborazione del Tavolo lavoro conciliazione e salute delle donne di Ravenna. L'incontro vuole sensibilizzare persone anziane o nonni a dedicare parte del loro tempo per sostenere una famiglia che ha bisogno di aiuto nella crescita del loro bambino.

Il 14 marzo partono a Riolo Terme i corsi di italiano per gli stranieri

Lunedì 13 Marzo 2017

Partiranno il 14 marzo i corsi di lingua italiana per cittadini extracomunitari dai 16 anni con regolare permesso di soggiorno. 

13 marzo, 30° anniversario Mecnavi a Ravenna: le iniziative per ricordare le vittime

Domenica 12 Marzo 2017
“Il Volo - la ballata dei picchettini” - Foto di Davide Baldrati

I tredici caduti saranno ricordati con una cerimonia in programma domani, 13 marzo, alle 10 in Piazza del Popolo - Per le scuole e a teatro andrà in scena lo spettacolo delle Albe “Il Volo - la ballata dei picchettini”

Domani, lunedì 13 marzo, ricorre il 30° anniversario della strage della Mecnavi. Il tragico infortunio si verificò a bordo della motonave gasiera Elisabetta Montanari, nei cantieri Mecnavi del porto di Ravenna, e vi morirono, asfissiati, 13 lavoratori. I caduti saranno ricordati in una cerimonia di commemorazione, in programma domani, 13 marzo, alle 10 in Piazza del Popolo, alla quale interverranno il sindaco di Ravenna Michele de Pascale, il sindaco di Bertinoro Gabriele Antonio Fratto e il segretario Cgil Ravenna Costantino Ricci a nome delle tre confederazioni sindacali Cgil, Cisl e Uil. 

Mafie, il programma ravennate della Settimana della legalità "100 passi verso il 21 marzo"

Domenica 12 Marzo 2017

Dal 13 al 20 marzo incontri, reading e spettacoli sul tema delle mafie e del contrasto alle mafie. Con il coordinamento di Libera Ravenna – Associazioni, nomi e numeri contro le mafie

In prossimità del 21 marzo - XXII Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie che quest’anno, per quanto riguarda la Regione Emilia Romagna, si terrà a Rimini, il coordinamento provinciale di "Libera Ravenna – Associazioni, nomi e numeri contro le mafie" ha deciso di promuovere nella settimana antecedente, dal 13 al 20 marzo, una serie di incontri pubblici, altri riservati alle scuole, reading e spettacoli teatrali, sul tema delle mafie e del contrasto alle mafie.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it