Domenica 24 Settembre 2017

Società

In una Piazza del Popolo di Faenza, gremitissima di sportivi e spettatori, si è svolta ieri 23 settembre al pomeriggio la Festa dello Sport, organizzata dall’amministrazione comunale faentina; oltre un migliaio di atleti, appartenenti a 55 associazioni sportive delle più svariate specialità, si sono dati appuntamento in centro storico, dando vita ad una festosa manifestazione, baciata da un caldo sole autunnale.

Al Mei di Faenza il 30 settembre arriva la Notte Bianca della Musica Emergente

Domenica 24 Settembre 2017

La Notte Bianca della Musica Emergente si terrà sabato 30 Settembre con un’anteprima venerdì 29 settembre alle ore 18 in Piazza del Popolo con le Corali delle Cante Romagnole di Ravenna e Russi e con oltre una cinquantina di adesioni tra bar, ristoranti, teatri, istituti culturali, associazioni, scuole, circoli e tanti altri soggetti che hanno aderito.

Successo per la prima Ironman Italy Emilia Romagna: Dreitz e Gossage i primi al traguardo

Domenica 24 Settembre 2017

Andreas Dreitz (Germania) il primo a tagliare il traguardo in 08:03:27, l'inglese Lucy Gossage la prima donna. Sul podio femminile anche il tricolore italiano con Marta Bernardi terza

Una fantastica giornata di settembre, un’atmosfera inebriante degna dei grandi eventi, hanno fatto da cornice a questa edizione inaugurale dell’IRONMAN Italy Emilia-Romagna. Fin dalle prime ore della mattina - ieri sabato 23 settembre - 2.500 atleti di cui 70 professionisti, accompagnati da tantissimi supporter, hanno riempito il lungomare della città di Cervia per completare le operazioni di rito prima della partenza.

Ironman 2017 a Cervia: rivivi le emozioni nel video

Domenica 24 Settembre 2017

Un video per rivivere le indimenticabili emozioni e l'impresa degli uomini e delle donne d'acciaio a Ironman Cervia 2017.

Primo premio Giovane Holden XI edizione alla poetessa faentina Monica Guerra

Domenica 24 Settembre 2017

L'ultima raccolta poetica "Sotto Vuoto" (Edita da Il Vicolo, 2016) dell'autrice faentina Monica Guerra si è aggiudicata il Primo Premio del Concorso Nazionale Giovane Holden XI edizione. Il concorso, conclusosi il 23 settembre con la cerimonia di premiazione in una suggestiva cornice sul lungomare di Viareggio, registra da undici anni migliaia d'iscritti ad ogni edizione ed è divenuto uno dei principali premi letterari del panorama italiano.

Domenica 24 settembre a Faenza la Festa delle Associazioni 2017 dedicata al mondo del volontariato

Sabato 23 Settembre 2017

Anche quest’anno è in arrivo la festa dedicata al mondo del volontariato faentino e dell’unione della Romagna faentina. Una grande festa della solidarietà che vede coinvolte le associazioni del territorio e tutta la cittadinanza. Dalle ore 10 alle ore 20 di domenica 24 settembre i visitatori avranno infatti la possibilità di conoscere da vicino il mondo del terzo settore e i suoi protagonisti. Un mondo ricco di iniziative meritevoli e fatto di relazioni tese a migliorare la qualità della vita attraverso l’apporto fondamentale di ognuno di noi e del prossimo.

#GEP 2017: eventi e aperture straordinarie a Palazzo Milzetti

Sabato 23 Settembre 2017

Un autunno ricco di eventi e aperture straordinarie a Palazzo Milzetti. Si comincia con le #GEP Giornate Europee del Patrimonio - sabato 23 e domenica 24 settembre - manifestazione promossa dal 1991 dal Consiglio d'Europa e dalla Commissione Europea con l'intento di potenziare e favorire il dialogo e lo scambio in ambito culturale tra le nazioni europee. Il tema scelto per la nuova edizione è “Cultura e Natura”.

#GEP 2017: Porte Aperte alla BCC di Faenza per una visita guidata all’interno dei palazzi

Sabato 23 Settembre 2017

Le visite si svolgeranno domenica 24 settembre, ogni 45 minuti dalle ore 15.00 alle ore 18.00 (ultimo ingresso)

Con la ristrutturazione dei Palazzi Belisardi, Betti e Todeschini - che sono oggi sede centrale della Banca - e con l'apertura della Sala BCC Città & Cultura di Faenza, la BCC si è resa protagonista della conservazione di aspetti significativi della memoria storica della città di Faenza e si è impegnata nel recupero e nella riqualificazione del patrimonio culturale e di opere artistiche. In occasione delle #GEP Giornate Europee del Patrimonio, domenica 24 settembre 2017, questi luoghi saranno aperti al pubblico per una vista guidata gratuita a cura della Pro Loco di Faenza.

Serata anni '80 con i Memorabilia a Solarolo per l'Oktoberfest Solarolese

Sabato 23 Settembre 2017

Gli anni ’80 arrivano all’Oktoberfest Solarolese. Oggi sabato 23 settembre, nell’ambito della tradizionale festa della birra organizzata dalla Proloco di Solarolo in gemellaggio con Kirchheim Am Ries, sul palco allestito presso piazza Garibaldi si esibiranno i Memorabilia, gruppo rock dance che proporrà tanti successi italiani e stranieri di quegli anni. Da Madonna a Billy Idol, da Rettore ai Duran Duran.

Al Podere La Berta di Brisighella la festa tra i vigneti di fine estate

Sabato 23 Settembre 2017

Dopo il forzato annullamento del 7 settembre scorso a causa del maltempo, si recupera oggi sabato 23 settembre alle 18.30, al Podere La Berta, la festa di fine estate. Il Podere si rifà il look e invita tutti a festeggiare le nuove grafiche e le nuove etichette delle sue birre. Durante la serata si potrà guardare il tramonto dalle colline, tra i vigneti, e ballare fino a notte fonda, in compagnia delle birre artigianali del Podere La Berta.

A Massa Lombarda la selezione per la 25a edizione di Miss Mamma Italiana 2018

Sabato 23 Settembre 2017
Arianna Poli e Paolo Teti

A tre mesi dalla Finale Nazionale 2017, che ha visto trionfare la friulana Giorgia Granata, proseguono in tutta Italia le selezioni del Concorso nazionale Miss Mamma Italiana 2018, evento riservato a tutte le mamme aventi un’età compresa tra i 25 ed i 45 anni, con fascia “Gold” per le mamme dai 46 ai 55 anni, giunto alla 25a edizione. Domenica 24 settembre alle ore 20.30 al ristorante “sul Bacino” di Massa Lombarda si svolgerà una selezione di concorrenti provenienti da tutta l’Emilia-Romagna.

Ravenna - Firenze... Slow. Le due città unite nel nome di Dante e della gastronomia

Venerdì 22 Settembre 2017
Il Mercato Centrale di Firenze

Il prossimo sabato 7 ottobre il “Treno di Dante” sulla storica tratta Faentina che da Faenza porta a Firenze sarà il mezzo per un simpatico viaggio organizzato da Slow Food Ravenna, per collegare le due città dantesche e come viatico per le celebrazioni di Dante 2021, Settimo Centenario della morte del Poeta. Viaggiare con “La Faentina”, ferrovia transappenninica Faenza-Firenze dal 1893 è un’esperienza da non perdere per chi preferisce viaggiare in totale relax e godersi il panorama. 

Faenza: Eraldo Affinati inaugura il nuovo anno della scuola di italiano per migranti "Penny Wirton"

Venerdì 22 Settembre 2017

Un'apertura di anno in grade stile è quella che avverrà domani 23 settembre a partire dalle ore 18. All'interno del giardino della Residenza "Il Fontanone" di viale Stradone 7 a Faenza si terrà infatti l'inaugurazione di inizio d'anno per la Scuola di italiano per migranti che si rifà alla metodologia "Penny Wirton".

Quattro sbandieratori di Faenza in tournee ad Abu Dhabi

Venerdì 22 Settembre 2017

Dopo i recenti successi ai Campionati Italiani Sbandieratori, dove, dopo tanti anni è ritornato a Faenza il titolo come “primo gruppo sbandieratori in Italia per Città”, alcuni rappresentati del Niballo Palio di Faenza andranno negli Emirati Arabi Uniti U.A.E. per partecipare ad una rappresentazione con le bandiere. Saranno a Abu Dhabi ospiti del Courtyard by Marriott e  sabato 23 settembre si esibiranno presso il World Trade Center Abu Dhabi.

A Casola Valsenio c'è "Vivi il Verde 2017", tra erbe officinali e giardini signorili

Venerdì 22 Settembre 2017

"Vivi il verde 2017" a Casola Valsenio. Sabato 23 settembre nel pomeriggio si potrà vivere un'esperienza all'insegna della conoscenza del territorio con un focus incentrato sulle erbe officinali. Si parte alle 15 con ritrovo all’Abbazia di Valsenio. Struttura religiosa fondata dai monaci benedettini attorno all’anno 1000, recenti lavori di consolidamento hanno portato alla luce la presenza di una chiesa trilobata preesistente all’edificio attuale, oltre ai resti di un edificio romano dalle funzioni ancora incerte. 

Riolo Terme: Mens occulta e visite guidate gratuite alla Grotta del Re Tiberio

Venerdì 22 Settembre 2017

Sabato 23 settembre alle ore 21.30 la Rocca di Riolo propone un nuovo appuntamento con “Mens occulta”, una serata piena di mistero e divertimento con incredibili esperimenti di mentalismo. Uno show di ipnosi e giochi mentali attraverso una serie di esperimenti sospesi tra psicologia e parapsicologia. Protagonisti i giocatori della mente Valerio Malaspina e Luca Fortibuoni. 

Il “Giro del mondo in 7 note” per sostenere Intercultura Onlus con il concerto di Paola Fabris 4tet

Venerdì 22 Settembre 2017
Paola Fabris

“Giro del mondo in 7 note” per sostenere Intercultura Onlus. La serata a scopo benefico è organizzata dal Centro Locale della più importante Associazione italiana per gli scambi giovanili. Di scena lo speciale concerto jazz di Paola Fabris 4tet, accompagnata per l’occasione dai maestri Roberto Bartoli, Stefano e Gianluca Nanni. Il concerto al Museo della Ceramica di Faenza, sabato 23 settembre alle ore 20.

Ponte di Felisio, aggiudicati i lavori di ristrutturazione: ridotti i tempi da 9 a 3-4 mesi

Giovedì 21 Settembre 2017
Il ponte di Felisio

Il sindaco di Solarolo, Fabio Anconelli: "è un primo importante obiettivo raggiunto"

Si è conclusa la gara d’appalto per aggiudicare i lavori di ristrutturazione del Ponte di Felisio: l’opera è stata aggiudicata alla ditta Zini Elio Srl di Imola, azienda di riferimento nel settore delle costruzioni (strade, ponti, centri direzionali, ecc.), che ha presentato un progetto che ha modalità organizzative e tecnologie diverse rispetto alla proposta di base, riducendo così i tempi di chiusura del traffico dai 9 mesi iniziali a 3-4 mesi. 

A Faenza il 23 settembre chiusa parte del parcheggio davanti alla sede del rione Giallo

Giovedì 21 Settembre 2017

L'occasione: le celebrazioni per la vittoria nell'ultimo Palio del Niballo del 25 giugno scorso

Sabato 23 settembre, nel pomeriggio, al rione Giallo sono programmati i festeggiamenti per la vittoria nell'ultima edizione del Palio del Niballo del 25 giugno scorso. Nell'occasione parte del parcheggio di via Bondiolo, davanti alla sede rionale, sarà chiuso al traffico veicolare. Dalle ore 13.00 alle 24.00 sarà pertanto vietata la sosta (con eventuale rimozione dei veicoli) nella prima fila del parcheggio, su entrambi i lati, dall'ingresso di via Ceonia fino a quello di via Sant'Agostino. 

Faenza, gestione del Centro Fieristico: al via l’iter per l’assegnazione

Giovedì 21 Settembre 2017

Il 6 ottobre a Palazzo Manfredi si terrà un’asta pubblica. Le domande vanno presentate entro il 5 ottobre

E’ partito nei giorni scorsi l’iter per assegnare la gestione del Centro fieristico e della palazzina congressi di viale Risorgimento, a Faenza. L’asta pubblica si terrà venerdì 6 ottobre, alle ore 12.30, nella sala Gialla della residenza municipale. La concessione patrimoniale avrà una durata di sei anni, con decorrenza dal 1° gennaio 2018, eventualmente rinnovabile per ulteriori sei anni. 

“Aspettando te”: al Centro per le famiglie di Faenza due incontri per futuri genitori

Giovedì 21 Settembre 2017

Gli appuntamenti, gratuiti, sono programmati per sabato 23 e sabato 30 settembre

Cosa possiamo fare come mamma e papà per prepararci all'arrivo del nostro piccolo? Come possiamo rendere la nostra attesa più attiva e partecipata? Sono queste solo alcune delle domande che i futuri genitori si pongono aspettando la nascita di un figlio e alle quali cercheranno di dare risposta i due nuovi incontri promossi dal Centro per le famiglie dell'Unione della Romagna Faentina. 

Scuola Media Bendandi di Faenza: sabato l'inaugurazione della nuova tettoia portabiciclette

Giovedì 21 Settembre 2017

Il 23 settembre alla cerimonia sarà presente anche il Sindaco Giovanni Malpezzi

Si svolgerà sabato 23 settembre alle ore 10.00, presso la Scuola Secondaria di 1° “Bendandi” di Faenza , alla presenza del Sindaco Giovanni Malpezzi, della Dirigente Scolastica, Marisa Tronconi, del Presidente del Comitato Genitori, Sig. Fabio Oriani e del Presidente del Consiglio d’Istituto, Sig. Angelo Ricci, oltre che da una rappresentanza degli alunni e docenti, la cerimonia d’inaugurazione della nuova tettoia portabiciclette, realizzata grazie al finanziamento del Comitato genitori dell’Istituto San Rocco. 

Faenza, la Ceff Bandini guarda avanti e punta ad innovare il welfare e a creare nuove reti sociali

Mercoledì 20 Settembre 2017

Il valore del territorio per l'inserimento sociale e lavorativo e la presentazione del bilancio 2016 al centro del convegno della cooperativa di venerdì 22 settembre

Con il Convegno del prossimo 22 settembre si avvia a conclusione il ciclo di manifestazioni organizzate per celebrare i primi 40 anni di vita della Cooperativa sociale CEFF F. Bandini. Con il concerto di Ladri di carrozzelle è stato proposto alla città uno spettacolo che testimonia la capacità artistica e creativa delle persone con disabilità.

Faenza, al via un corso di autodifesa, organizzato dall'associazione antiviolenza Sos Donna

Mercoledì 20 Settembre 2017
Foto di repertorio

Giovedì 28 settembre alle 21, alla presenza dell'Assessore alle Politiche e Cultura di genere, Claudia Gatta, prende il via il 21° Corso di Autodifesa organizzato dall'Associazione Onlus SOS Donna di Faenza, che dal 2000 gestisce il Servizio Fe.n.ice, centro a sostegno delle donne vittime di violenza.

Anche una barlady di Faenza fra le migliori del mondo, secondo Fabbri

Mercoledì 20 Settembre 2017
Marika Mazzesi e il suo cocktail

Viene da Faenza una delle migliori barlady del mondo secondo Fabbri: Marika Mazzesi, professionista della mixology al Bar del Viale di Faenza, si è piazzata fra le quattordici finaliste della competition internazionale “in rosa” Lady Amarena, promossa per il terzo anno da Fabbri 1905.

Mirabilandia: Parte la campagna abbonamenti 2018. Include anche Halloween e Christmas Time 2017

Mercoledì 20 Settembre 2017

Oggi abbonarsi a Mirabilandia è ancora più vantaggioso. Il parco divertimenti alle porte di Ravenna offre, infatti, tariffe promozionali particolarmente vantaggiose per l’acquisto dell’abbonamento 2018 che comprende anche Halloween e il periodo Christmas Time 2017.

Al Centro per le Famiglie un corso di lingua italiana per donne straniere

Mercoledì 20 Settembre 2017

Prenderà il via ad inizio ottobre

All'inizio di ottobre al Centro per le Famiglie dell'Unione della Romagna Faentina (via degli Insorti 2, Faenza) prenderà il via un corso di lingua italiana per donne straniere. Il corso - gratuito - sarà preceduto da un test di ingresso per valutare il livello di conoscenza della lingua italiana, al fine di formare gruppi omogenei fra le partecipanti.

Lavoro, tre tirocini di 4 mesi per giovani romagnoli promossi dalla Fondazione Dalle Fabbriche

Martedì 19 Settembre 2017
Tre stage da 4 mesi per diplomati e laureati in cooperative romagnole

Stage rivolto a diplomati e laureati di varia natura: la documentazione dovrà essere inviata entro il 13 ottobre

La Fondazione Dalle Fabbriche dedica una nuova iniziativa all'inserimento dei giovani nel mondo del lavoro. Insieme a Irecoop Emilia-Romagna, sede di Ravenna, e alla società di consulenza Officina, la Fondazione faentina promuove tre tirocini da quattro mesi, con un'indennità mensile di 450 euro, per diplomati e laureati, in cooperative romagnole. 

Minori stranieri non accompagnati: Cisl Emilia-Romagna sostiene la figura del tutore volontario

Martedì 19 Settembre 2017

La Cisl Emilia-Romagna scende in campo per promuovere la figura del tutore volontario per i minori stranieri non accompagnati. “Siamo di fronte ad un’emergenza educativa e sociale: sono 1160 i ragazzi stranieri che si trovano nella nostra regione senza genitori o parenti, in maggioranza ospiti presso strutture di accoglienza"- dichiara Maurizia Martinelli, componente della Segretaria regionale del sindacato di via Milazzo.

 

 

PD della Romagna Faentina: calendario delle iniziative e dei congressi di settembre e ottobre

Lunedì 18 Settembre 2017

I mesi di settembre e ottobre vedranno il PD della Romagna Faentina, e i diversi circoli territoriali e comunali, impegnati a promuovere e organizzare una fitta agenda di appuntamenti e incontri su varie tematiche

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it