Domenica 22 Luglio 2018

Cronaca

Confermati, dopo i  controlli antidoping effettuati sui cavalli, i risultati delle due giostre faentine del Palio di quest'anno. Come consuetudine il Comune di Faenza, nella sua veste di organizzatore degli eventi, nei giorni seguenti alle manifestazioni del Niballo 2018 ha curato tutti gli adempimenti relativi ai controlli antidoping sui cavalli che hanno corso la 22^ Bigorda d’Oro e il 62° Niballo-Palio di Faenza. 

Caso Poggiali. Tutto da rifare. La Cassazione ha annullato l'assoluzione dell'infermiera di Lugo

Venerdì 20 Luglio 2018
Daniela Poggiali

Come riporta l'Ansa la prima sezione penale della Cassazione ha annullato l'assoluzione di Daniela Poggiali, l'ex infermiera di Lugo, accusata di omicidio volontario per la morte di una sua paziente, Rosa Calderoni, di 78 anni, tramite somministrazione di potassio. La prima sezione, presieduta da Antonella Mazzei, ha accolto il ricorso del procuratore generale di Bologna e delle partici civili e ordinato un appello bis. 

Lavoro. La Stafer di Faenza in agitazione sindacale per il licenziamento di 3 dipendenti

Venerdì 20 Luglio 2018
Fonte: sito istituzionale Stafer

Un pacchetto di 12 ore di sciopero, a partire da oggi venerdì 20 luglio, con presidio davanti all'azienda dalle 8 alle 9. Sono queste le prime azioni sindacali concordate tra Cgil Cisl e Uil e lavoratori dell'azienda Stafer, la cui direzione aziendale ha deciso, nonostante le richieste portate avanti da Rsu e Sindacati, per il licenziamento di 3 dipendenti della ditta.

{data:spazio_pubblicitario}

Incidente stradale. Scontro tra un’auto e una moto a Savarna: muore una donna, grave centauro

Venerdì 20 Luglio 2018
Una foto dell'incidente

Questa mattina, venerdì 20 luglio, poco dopo le 11 a Savarna si è verificato un grave incidente stradale: un’auto e una moto si sono scontrate su via Basilica, all’altezza dell’incrocio con via del Quadrato, per dinamiche ancora da chiarire. Nell’impatto la moto, con una coppia di centauri in sella, è stata sbalzata nel fosso: la donna purtroppo è deceduta, mentre l’uomo, un 39enne, è stato trasportato in condizioni gravissime all’ospedale Bufalini di Cesena con l’elicottero del 118. 

Il saluto del Prefetto Francesco Russo ai Ravennati: è stato un piacere lavorare con voi e per voi

Giovedì 19 Luglio 2018
Francesco Russo

Il Prefetto Francesco Russo che in questi giorni lascia Ravenna dopo il trasferimento a Salerno, dove prenderà servizio dal 24 luglio, ha voluto incontrare la stampa per un saluto di commiato a Ravenna e ai Ravennati e per tracciare un bilancio di questi suoi tre anni e sette mesi nella nostra provincia.

Sport. Dalla Regione 400mila euro per il PalaBubani: la soddisfazione di Malpezzi e della Rontini

Giovedì 19 Luglio 2018

Il progetto per la ristrutturazione del palasport cittadino è tra gli interventi di riqualificazione degli impianti sportivi che la Regione Emilia-Romagna ha deciso di finanziare

Importante contributo regionale per i lavori di adeguamento del PalaBubani di Faenza. Grazie al bando per gli interventi di riqualificazione degli impianti sportivi (riservato ai Comuni e chiuso nel febbraio scorso) la Regione coprirà il 50 per cento dei costi previsti dal Comune di Faenza, 400mila euro su un totale di 800mila. 
L'altra metà è invece finanziata con un mutuo a interessi zero concesso dall'Istituto di credito sportivo nell'ambito degli incentivi agli investimenti nel settore dell'impiantistica sportiva. Le graduatorie sono state rese note oggi dalla Giunta regionale.

{data:spazio_pubblicitario}

Furto. Doveva scontare 10 mesi di carcere ma girava liberamente a Lugo. Torna in carcere

Giovedì 19 Luglio 2018

La condanna per il furto di un ingente quantità di ferro da una ditta del bergamasco commesso nel 2007. Meticolosa l'attività di indagine della Polizia Giudiziaria della Stradale di Ravenna, con l’ausilio del Distaccamento Polizia Stradale di Lugo

Circolava tranquillamente a Lugo nonostante dovesse scontare 10 mesi di carcere. La Squadra di Polizia Giudiziaria della Stradale di Ravenna, con l’ausilio del Distaccamento Polizia Stradale di Lugo, attraverso una capillare attività investigativa, dopo diversi appostamenti e pedinamenti, ha intercettato A.D., classe 1986, nato in Germania, destinatario di un ordine di carcerazione emesso dalla Procura della Repubblica di Bergamo per furto aggravato, reato commesso a Pedrengo nel 2007.

CNA. L’incidenza media del peso fiscale complessivo nei comuni della provincia di Ravenna

Giovedì 19 Luglio 2018
Massimo Mazzavillani

Anche quest’anno Faenza si conferma il comune con il Total Tax Rate più basso

La pressione fiscale media sulle piccole imprese, se non interverranno correttivi, quest’anno tornerà a salire. Lievemente, sebbene lontana dal picco del 2012, ma con un segno “più” che non può certo rallegrare il mondo dell’artigianato e della piccole impresa. Il dato di sintesi, inoltre, non fotografa le profonde differenze nella tassazione locale. La realtà italiana è molto complessa. 

Incidente stradale. Pedone investito da auto lungo Corso Mazzini a Faenza: è grave

Mercoledì 18 Luglio 2018
Foto di repertorio

Un pedone è stato investito da un'auto intorno alle 14.15 di oggi, mercoledì 18 luglio, lungo Corso Mazzini, a Faenza. La notizia è riportata dal bollettino 118 di Romagna Soccorso. Il pedone, un uomo di 82 anni, è stato trasportato all'ospedale di Faenza con ambulanza.

{data:spazio_pubblicitario}

Traffico. Veicolo in fiamme sul raccordo autostradale tra Bagnacavallo e Ravenna

Mercoledì 18 Luglio 2018
Una foto dell'incendio inviata da un lettore

La Polizia Stradale e il sito di Autostrade per l'Italia informano di un veicolo in fiamme sull'A14 diramazione per Ravenna all'altezza del km. 26.5 in direzione Ravenna. Sono segnalate code di circa 1 km tra Bagnacavallo e Fornace Zarattini. L'episodio è avvenuto poco dopo le 9 di questa mattina, mercoledì 18 luglio.

Valanga Pila. Perizia sulle cause del distacco che portò alla morte di due scialpinisti romagnoli

Martedì 17 Luglio 2018
Un'immagine della valanga che a Pila il 7 aprile investì un gruppo di scialpinisti romagnoli: due persero la vita

Per l'incidente, avvenuto in Val d'Aosta il 7 aprile scorso e che costò la vita a Roberto Bucci, faentino di 28 anni, sono indagati per disastro e omicidio colposi sei istruttori della scuola Cai 'Pietramora'

Sarà conferito nella giornata odierna - martedì 17 luglio - l'incarico al perito nominato dal giudice del tribunale di Aosta volto ad accertare le cause del distacco della valanga che il 7 aprile scorso, a Pila, ha ucciso due scialpinisti romagnoli, Roberto Bucci, 28 anni di Faenza, e l'istruttore del Cai Carlo Dall'Osso (52), di Imola. Si tratta di una consulenza con incidente probatorio chiesta dal pm Eugenia Menichetti, che coordina le indagini. 

Abbandono di animali. Ai parchi Bucci e della Rocca di Faenza numerosi esemplari lasciati da soli

Martedì 17 Luglio 2018
Foto di repertorio

"La stagione estiva non è, purtroppo, solo sinonimo di sole, mare e vacanze, ma anche di un triste e deprecabile fenomeno - comunica il Comune di Faenza in una nota scritta - come quello dell'abbandono di animali, ancora largamente diffuso nel nostro Paese. Negli ultimi giorni anche i parchi Bucci e della Rocca, a Faenza, hanno fatto registrare episodi di questo genere."

{data:spazio_pubblicitario}

Mobilità giovanile. PiGreco e SE.M.I.: due associazioni faentine per l'Europa

Martedì 17 Luglio 2018

Dalla loro fondazione, nel 2016 e 2017, SE.M.I. e PiGreco si sono occupate di mobilità giovanile. Dopo aver organizzato uno scambio internazionale per 30 ragazzi, e ospitato 2 volontari europei per un anno, le due associazioni giovanili sono pronte per una nuova estate di avventure internazionali.

Cronaca. 18enne ubriaco aggredisce i passanti e i Carabinieri in centro a Faenza: arrestato

Sabato 14 Luglio 2018

I Carabinieri di Faenza hanno arrestato un 18enne macedone residente in città: ieri sera, venerdì 13 luglio, è stato infatti segnalato al 112 il giovane che, in centro a Faenza, presumibilmente ubriaco, urlava in mezzo alla strada aggredendo i passanti. 

Incidente stradale. Faenza, auto finisce fuori strada in via San Pier Laguna: due persone ferite

Sabato 14 Luglio 2018

Un'auto è finita fuori strada questa mattina, intorno alle 10.30, a Faenza in via San Pier Laguna. Il report del 118 comunica che sono due le persone rimaste ferite. 

Incidente mortale. Alfonsine: scontro tra 2 motociclisti sulla "Variante", strada chiusa al traffico

Sabato 14 Luglio 2018
Foto di repertorio

A causa un incidente stradale, Anas comunica che è temporaneamente chiusa al traffico la SS16Var “Variante di Alfonsine” ad Alfonsine (km 6,300), in provincia di Ravenna. L’incidente è avvenuto tra due motociclisti, causando un morto e un ferito.

Sequestro di armi. Scovato arsenale in un appartamento in centro a Ravenna: arrestato un pensionato

Sabato 14 Luglio 2018
Parte del materiale sequestrato

Giovedì 12 luglio, in un appartamento in pieno centro storico a Ravenna, la Polizia ha scovato un vero e proprio arsenale: gli agenti hanno sequestrato fucili mitragliatori AK47, numerose pistole di grosso calibro con le matricole abrase, silenziatori, canne di ricambio per armi varie, migliaia di proiettili, coltelli, frecce con la punta di acciaio e molto altro.  Il proprietario dell’appartamento, un pensionato 58enne ravennate, è stato arrestato.

 

Rissa al femminile. Si prendono a botte in pieno centro a Faenza: denunciate 4 donne

Venerdì 13 Luglio 2018
Foto di repertorio

Nel corso di un'azione di pattugliamento e vigilanza della Polizia Municipale dell'Unione della Romagna Faentina, le pattuglie manfrede sono intervenute in pieno centro a Faenza, dove quattro donne si sono affrontate per futili motivi e poi picchiate riportando lesioni giudicate guaribili in sette giorni.

{data:spazio_pubblicitario}

Michele de Pascale saluta il Prefetto Francesco Russo trasferito a Salerno: "un rapporto speciale"

Venerdì 13 Luglio 2018

Il presidente della Provincia e sindaco di Ravenna Michele de Pascale ha indirizzato questo parole al prefetto Francesco Russo: “La Provincia di Ravenna è solita esprimere gratitudine rispetto agli uomini dello Stato che negli anni si sono alternati nel ricoprire incarichi di grande responsabilità nel nostro territorio. In questo caso siamo però davanti ad una situazione particolare perché tra il prefetto Francesco Russo e le comunità che compongono la nostra provincia si è instaurato un rapporto speciale."

Gattini gettati nella spazzatura. La superstite, unica di 7, sta bene. Enpa Faenza presenta denuncia

Venerdì 13 Luglio 2018
La gattina sopravvissuta (foto dalla pagina Facebook di Enpa Faenza)

Il 22 giugno scorso, come aveva dato notizia anche il nostro giornale, una cucciolata di sette gattini appena nati era stata gettata in un cassonetto di via Cimabue, nella zona industriale di Faenza: i piccoli erano stati ritrovati da una signora che si accingeva a buttare la spazzatura, tutti deceduti tranne uno, una micina tricolore affidata alle cure di Enpa Faenza e soprannominata affettuosamente dai volontari “piccola pulce”. 

Sicurezza. Faenza: conclusa la stesura del Manuale sui servizi di vigilanza privata

Venerdì 13 Luglio 2018

Il consigliere dell’Anivp Andrea Fabbri: "Le linee guida proposte permettono di guidare l’utenza nella scelta qualificata dei fornitori"

Andrea Fabbri

C’è anche un romagnolo nel gruppo di lavoro nazionale che nei giorni scorsi ha predisposto un manuale sui servizi di vigilanza privata e sicurezza. Andrea Fabbri, consigliere faentino dell’Associazione nazionale istituti di vigilanza privata e servizi fiduciari di sicurezza (Anivp), ha infatti partecipato per Anvip, insieme al segretario generale Marco Stratta, alla stesura delle linee guida per i contratti di appalto relativi ai servizi di vigilanza privata e sicurezza per il mondo retail.

{data:spazio_pubblicitario}

Politica. L'Altra Faenza: "Fretta di tagliare gli alberi per il nuovo discount: cosa ci sta sotto?"

Venerdì 13 Luglio 2018
Operazioni di abbattimento alberi a Faenza

"Anche gli alberi vittime dei discount? Tra le proteste e le obiezioni sollevate da più parti per l’abbattimento (in parte necessario) di centinaia di alberi in diverse zone della città, ci pare - commenta in una nota scritta L'Altra Faenza, Lista unitaria di sinistra - che le più pertinenti siano quelle riguardanti la carenza di informazione puntuale e preventiva ai residenti e la scelta del pieno periodo estivo, quando il verde può portare qualche sollievo contro il gran caldo."

Fondi. 50° del Premio Europa: il Comune di Faenza si aggiudica 150mila euro su un progetto dedicato

Giovedì 12 Luglio 2018

E' stato pubblicato due giorni fa sul sito dell' Unione europea - Agenzia Esecutiva EACEA, l'esito della valutazione dei progetti presentati sul primo bando 2018 del Programma Europe for citiziens - Europa per i Cittadini, Azione 2.2 "Reti di Città, importante programma europeo che prevedeva la selezione di soli 15 progetti in tutta Europa. Il Comune di Faenza annuncia che il proprio progetto dal titolo "Rediscovering Europe by feeling European Citizens again" elaborato dal Settore Cultura e Turismo in stretta collaborazione con l'Assessore alle politiche giovanili e gemellaggi Simona Sangiorgi, incentrato sulla ricorrenza del 50^ anniversario di Faenza Premio Europa, è risultato tra i vincitori

Politica. Disservizio su intercity tra Faenza e Forlì, Marco Di Maio (PD): "È stato un calvario"

Giovedì 12 Luglio 2018

Ieri pomeriggio, mercoledì 11 luglio, informa il deputato Marco Di Maio (PD), si è verificato un disservizio che ha interessato il treno Intercity 609 Bologna-Lecce delle ore 14: “Il convoglio è partito già con 53 minuti di ritardo dalla stazione di Bologna e dopo neanche un’ora di viaggio ha avuto un guasto al locomotore nel tratto compreso tra Faenza e Forlì, bloccandosi per quasi 4 ore e mezza”. Il fatto è al centro dell'interrogazione presentata dal parlamentare al ministero dei trasporti e sottoscritta da molti eletti in Emilia-Romagna. 

{data:spazio_pubblicitario}

Enologia. Ais Faenza: formato il consiglio direttivo guidato dal sommelier Mirko Morini

Giovedì 12 Luglio 2018
Mirko Morini

Parte il lavoro per la delegazione faentina dell'Associazione Italiana Sommelier di Faenza. A seguito del rinnovo delle cariche istituzionali, anche a livello locale si è formato il nuovo consiglio direttivo dell'Ais che dovrà portare avanti, nei prossimi quattro anni, attività, eventi e momenti di approfondimento legati al mondo vitivinicolo.

Riccardo Muti è il Praemium Imperiale 2018 per la musica, il più importante premio d’arte al mondo

Giovedì 12 Luglio 2018
Riccardo Muti (foto di Silvia Lelli)

È assegnato ogni anno in cinque discipline dalla Japan Art Association

Va al maestro Riccardo Muti il Praemium Imperiale 2018 per la musica, 30a edizione del più importante premio d’arte al mondo, assegnato ogni anno in cinque discipline dalla Japan Art Association. Quest’anno riconoscimenti del Praemium Imperiale vanno anche al belga-francese Pierre Alechinsky per la pittura, alla giapponese Fujiko Nakaya per la scultura e ai francesi Christian de Portzamparc per l’architettura e a Catherine Denevue per il cinema/teatro.

Incidente di Ferragosto 2015. Travolse e uccise due persone, condannato a due anni l'automobilista

Giovedì 12 Luglio 2018
I rilievi dell'incidente

È stato condannato a due anni il 23enne di Macerata Umberto Maria Evangelista che sabato 15 agosto 2015 alla barriera di ingresso sull'A14 Bis a Cotignola con la sua Audi A3, dopo averne perso il controllo, carambolò su un'altra vettura provocando una tragedia. Nel violento impatto persero la vita Andrea Giunta, 56 anni, e il figlio Michele, 19 anni. La madre rimase ferita gravemente. 

{data:spazio_pubblicitario}

Verde urbano. Legambiente Lamone Faenza: “Abbattimento alberi in città, sbagliata la tempistica”

Giovedì 12 Luglio 2018

“Il dibattito e le critiche di questi giorni sul piano di abbattimento di alberi in diverse zone della città – dichiara il Circolo Legambiente Lamone Faenza - e da ultimo in via Vittorio Veneto - ci permette di fare alcune considerazioni più generali sulle modalità operative dell’Amministrazione faentina. Non è in discussione che parte del patrimonio verde della città abbia la necessità di essere sostituito perché malato o inadeguato, il problema sono le modalità e i tempi con i quali viene svolto”. 

Cronaca. Comitato Faventia: "In Corso Saffi stop alle consegne fuori orario"

Mercoledì 11 Luglio 2018

In data odierna il Comitato Faventia comunica che "con apposita istanza ha segnalato all’amministrazione comunale la situazione di caos che si è creata in Corso Saffi. Da ormai diverso tempo, vi sono aziende che inviano per le operazioni di consegna delle merci i loro autisti, con mezzi da oltre 35 q.li ben prima delle ore 6.00 del mattino come invece prescrive l’ordinanza comunale in materia. 

Droga. Solarolo, facevano parte di una banda di 27 persone: la Polizia arresta 2 spacciatori

Martedì 10 Luglio 2018
Foto di repertorio

La Polizia di Stato ha arrestato a Solarolo nella serata di ieri, lunedì 9 luglio, due cittadini nigeriani responsabili di spaccio continuato di sostanze stupefacenti. I due fanno parte di una banda di altri 27 connazionali già arrestati nei giorni scorsi, che hanno gestito lo spaccio a Perugia e provincia negli ultimi anni.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it