Lunedì 24 Settembre 2018

Cronaca

Guardia di Finanza: celebrata nel Duomo di Ravenna la ricorrenza del Patrono delle Fiamme Gialle

Lunedì 24 Settembre 2018
Messa per la ricorrenza di San Matteo, Santo Patrono della Guardia di Finanza

In occasione della ricorrenza di San Matteo, Santo Patrono della Guardia di Finanza, S.E. Mons. Lorenzo Ghizzoni, Arcivescovo Metropolita dell’Arcidiocesi di Ravenna – Cervia, ha celebrato una Santa Messa per le Fiamme Gialle ravennati presso la Cattedrale di Ravenna.  Alla funzione religiosa hanno partecipato le Autorità cittadine ed un folto gruppo di Finanzieri in servizio ed in congedo.

Mobilità sostenibile. Legambiente Faenza: "Dall'iniziativa alla 'Don Milani' insegnamento per tutti"

Lunedì 24 Settembre 2018
Una foto dell'iniziativa

“Dall'iniziativa al complesso scolastico 'Don Milani' – dichiara il Circolo Legambiente Lamone Faenza - arriva un insegnamento per tutti: usiamo meno l'auto e meglio. L'originale protesta contro l'eccesso di concentrazione di auto, in gran parte in sosta abusiva, attorno al complesso scolastico, ha fatto scalpore e suscitato anche reazioni scomposte, in particolare contro due consigliere del Quartiere Centro Sud”. 

Giro d'Italia 2019. È Ravenna una delle tappe di partenza della grande corsa ciclistica

Lunedì 24 Settembre 2018
Giro d'Italia 2018 (Fonte Wikipedia)

L’edizione 2019 del Giro d’Italia sarà ospitata anche a Ravenna e precisamente il prossimo 21 maggio, per la sua 11^ tappa. Ad annunciarlo è la Gazzetta dello Sport nel suo sito online. La grande competizione ciclistica partirà dunque dalla città bizantina e arriverà a Modena dopo 147 chilometri. 

{data:spazio_pubblicitario}

Incidente stradale. Pedone investito da un'auto a Faenza: le sue condizioni sono gravi

Sabato 22 Settembre 2018
Foto d'archivio

Questa notte, intorno all'una, si è verificato un grave incidente stradale in via Donatello, a Faenza. Un'auto ha investito un pedone mentre attraversava la strada. La notizia è riportata dal bollettino 118 di Romagna Soccorso. Intervenuto sul posto il personale sanitario con un'ambulanza e l'auto medicalizzata, che dopo aver immobilizzato la vittima, l'ha trasportata con codice di massima gravità al Bufalini di Cesena. Le condizioni del pedone sembrerebbero gravi.

Maltrattamenti ad anziani. "Il Fuori Coro" si congratula con Polizia di Ravenna per il lavoro svolto

Sabato 22 Settembre 2018
Foto d'archivio

Riportiamo una lettera inviata da Ufficiali ed Agenti di Polizia locale di diversi Comuni d'Italia che hanno voluto complimentarsi con il sindaco di Ravenna Michele de Pascale, il comandante della Polizia Municipale Andrea Giacomini e con gli altri collaboratori e poliziotti locali per l'ottimo lavoro svolto con l'arresto, lo scorso 13 settembre, della bandante 65enne accusata di percosse e minacce ai danni di una 94enne ospite della Casa famiglie di via Zagarelli alle Mura. 


IRONMAN 2018. Il tedesco Andi Boecherer è il vincitore della sfida di triathlon estrema

Sabato 22 Settembre 2018
Andi Boecherer (fonte profilo Twitter dell'atleta)

L'edizione 2018 di Ironman, sfida estrema di triathlon, che si è tenuta oggi, sabato 22 settembre, a Cervia è stata vinta dal tedesco Andi Boecherer, che è riuscito a battere gli altri 2700 concorrenti. Boecherer aveva subito preso il comando della corsa davanti a Giulio Montanari, quest'ultimo in ritardo di 2'48". Lunghi applausi e cori per tutti gli atleti che hanno preso parte alla manifestazione sportiva, in particolare per Alex Zanardi, il campione di automobilismo che ha gareggiato con l'obiettivo di realizzare il nuovo record dopo quello di Barcellona dello scorso anno. 

{data:spazio_pubblicitario}

IRONMAN 2018. Alle 7.30 la partenza dei triatleti sulla spiaggia di Cervia. Guarda la GALLERY

Sabato 22 Settembre 2018

Sono partiti questa mattina alle 7.30 i triatleti che partecipano all'Ironman Cervia 2018. Al momento le condizioni meteo sembrano essere piuttosto buone: mare calmo e assenza di vento hanno sicuramente agevolato il completamente della prima frazione della gara, quella di 3,8 km a nuoto. Attualmente gli atleti sono scattati in sella alle biciclette per percorrere i succesivi 180 km che costituiscono la seconda parte del percorso. I primi "finisher" sono attesi dalle 15 in avanti all'arrivo.

Faenza: domani modifiche alla viabilità per la concomitanza di due eventi

Venerdì 21 Settembre 2018

Il Comune di Faenza informa che domani, sabato 22 settembre, la viabilità cittadina subirà alcune modifiche in occasione della manifestazione ciclistica juniores "Gran Premio Moreno Motor company - Trofeo Caviro 2018" e di un'iniziativa promossa dalla Croce Rossa italiana.

Droga. Carabinieri di Faenza: arrestati due giovani per detenzione di sostanze stupefacenti

Giovedì 20 Settembre 2018
Foto di repertorio

I carabinieri della stazione di Solarolo coadiuvati da militari della stazione di Faenza Borgo Urbecco hanno arrestato per detenzione illecita di sostanze stupefacenti in concorso una 25enne italiana e un 29enne albanese. I militari, durante operazioni di controllo, hanno trovato i due in possesso di complessivi 26 grammi di cocaina rinvenuti in un involucro in cellophane, di un bilancino di precisione nonchè di 6 telefoni cellulari. 

{data:spazio_pubblicitario}

Droga. Controlli di Polizia ad Alfonsine: tre persone arrestate per spaccio di cocaina

Giovedì 20 Settembre 2018

La Polizia di Stato ha arrestato tre persone per il reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti: si tratta di B. G. 57enne, D. D. 48enne, entrambi cittadini italiani già noti alle Forze dell’Ordine e S. B. 33enne di nazionalità albanese, tutti residenti a Ravenna (non sono state rese note altre generalità). 

Incidente stradale. Investita a Riolo Terme: grave una 58enne, trasportata al Bufalini in elicottero

Giovedì 20 Settembre 2018
Foto di repertorio

Alle 10.45 di questa mattina, giovedì 20 settembre, in via Battisti a Riolo Terme una 58enne è stata investita da un’auto. Subito soccorsa dai sanitari del 118 giunti sul posto con un’ambulanza, un’automedicalizzata e l’elicottero da Bologna, la donna è poi stata trasportata con quest’ultimo all’Ospedale ‘Bufalini’ di Cesena col codice di massima gravità

Il Comune di Faenza chiede risarcimento ai "finti minori non accompagnati"

Giovedì 20 Settembre 2018

Ammonta a 20mila Euro a testa, il risarcimento che il Comune di Faenza ha chiesto a trealbanesi, ora neomaggiorenni, condannati per truffa aggravata, dopo essersi finti minori non accompagnati.

{data:spazio_pubblicitario}

Fermato per un controllo, cerca di sottrarre la pistola d'ordinanza al carabiniere. Arrestato

Giovedì 20 Settembre 2018

I carabinieri del NORM della Compagnia di Faenza hanno arrestato un 63enne faentino, che durante un controllo ha dato in escandescenza e cercato di sottrarre la pistola d'ordinanza ad uno dei militari.

Ironman. Attese 15 mila presenze turistiche. Corsini: “Pronti ad alzare posta su turismo sportivo"

Giovedì 20 Settembre 2018
Una foto della spiaggia di Cervia invasa dai triatleti, lo scorso anno

A due giorni dall'avvio di Ironman Italy Emilia Romagna, Cervia e i territori limitrofi si stanno preparando ad esser presi d'assalto da migliaia di atleti provenienti da tutto il mondo per l’eccezionale appuntamento del weekend del 22-23 settembre. Un evento sportivo che indiscutibilmente crea un indotto economico e una grande visibilità internazionale per il territorio e l’industria turistica della Romagna, tanto da portare l'assessore regionale al turismo Andrea Corsini a dichiarare: “Siamo già al lavoro per mettere in campo altre grandi novità e alimentare ulteriormente il turismo sportivo”.

Scuola. Faenza, nuova chiusura della palestra del Liceo scientifico: danni più gravi del previsto

Giovedì 20 Settembre 2018
Il liceo faentino

In relazione ai problemi di agibilità della palestra della sezione scientifica del Liceo Torricelli-Ballardini di Faenza, che hanno obbligato in questi giorni a decretarne una prima parziale chiusura, il Comune comunica che le verifiche effettuate nel corso della mattinata di ieri, mercoledì 19 settembre, hanno rivelato una situazione più grave rispetto a quanto inizialmente ipotizzato.

Incidente stradale. Errano di Faenza, donna cade in sella ad una motocicletta: è grave

Mercoledì 19 Settembre 2018
Foto d'archivio

Intorno alle ore 16 di oggi, mercoledì 19 settembre, in via Firenze, località Errano di Faenza, si è verificato un incidente stradale, che ha visto coinvolta una 45enne. La donna alla guida di una motocicletta è finita per terra, riportando gravi lesioni. Le cause del sinistro sono ancora al vaglio della Polizia Municipale, intervenuta sul posto. Presente anche personale del 118 con un'ambulanza e l'automedicalizzata che, dopo aver gestito le operazioni di primo intervento ed accertato le gravi condizioni della vittima, ha richiesto l'intervento dell'elimedica.  

Faenza, il sindaco Malpezzi incontra il nuovo Comandante dei Carabinieri Antonietta Petrone

Mercoledì 19 Settembre 2018
Il Comandante dei Carabinieri Antonietta Petrone con il sindaco Giovanni Malpezzi

Questa mattina, mercoledì 19 settembre, si è tenuto l'incontro in municipio fra il sindaco Giovanni Malpezzi e il capitano dei Carabinieri Antonietta Petrone, nuovo Comandante della Compagnia dei Carabinieri di Faenza. Nell'occasione il sindaco ha rivolto al capitano Petrone un caloroso benvenuto a nome della città di Faenza e gli auguri di buon lavoro.

Politica. Faenza, rom sorpresi a rubare da box Caritas: le posizioni di Lega ed Insieme per Cambiare

Mercoledì 19 Settembre 2018

Il caso segnalato da un lettore con fotografia ed apparso su un sito web, che ritrae una famiglia di rom che vive a Faenza, con due bambini presenti, intenta a rubare dal box della raccolta benefica dei vestiti destinati alle associazioni umanitarie, è stato ripreso e denunciato dal consigliere regionale leghista Andrea Liverani e dal capogruppo Lega in consiglio Gabriele Padovani. “Ecco qui i risultati delle politiche di integrazione dedicate ai rom dalla giunta Pd. Famiglie di rom - dichiarano i due leghisti - che frugano nei cassonetti per la raccolta dei vestiti usati, rubano quelli in buone condizioni e abbandonano gli altri lungo le strade e nelle aiuole. Accompagnati, in queste azioni illecite, da bambini di pochi anni”. 

{data:spazio_pubblicitario}

Sottosegretario Morrone visita il Carcere di Ravenna: "Funzionale ma pensiamo a nuova struttura"

Martedì 18 Settembre 2018

Il sottosegretario alla Giustizia, on. Jacopo Morrone, ha visitato lunedì mattina la Casa circondariale di Ravenna Port’Aurea. “È un Istituto ben organizzato. Mi è stato richiesto di iniziare a pensare anche ad una una nuova struttura più capiente, è un progetto su cui si può iniziare a ragionare".

Celebrazioni. "Alleiamoci con la terra": si è svolta la 13esima Giornata per la Custodia del Creato

Martedì 18 Settembre 2018
Una foto delle celebrazioni

Si è svolta lo scorso 1 settembre, presso la Parrocchia di Savio (San Severo Vescovo) in Ravenna, la 13esima Giornata per la Custodia del Creato con il titolo “Coltivare l’alleanza con la terra”, organizzata dall’Archidiocesi di Ravenna–Cervia e dalla Diocesi di Faenza–Modigliana in collaborazione con Coldiretti Ravenna, con il Gruppo Carabinieri Forestale di Ravenna e con la partecipazione delle Chiese Ortodosse

Scuola. Faenza, chiuso tratto di strada in via Donatini negli orari di entrata e uscita degli alunni

Domenica 16 Settembre 2018

Da lunedì 17 settembre al 31 ottobre, si attiverà in via sperimentale una delle misure previste all'interno del progetto "L'Unione fa... bene: mobilità casa-scuola a piedi e in bici", realizzato in partenariato tra l'Unione della Romagna Faentina e l'Unione della Bassa Romagna. Si tratta della chiusura agli autoveicoli del tratto di strada in via Donatini dall'intersezione con via Bandini negli orari di entrata e uscita dalla scuola degli alunni della Scuola dell'infanzia “Il Panda”. 

{data:spazio_pubblicitario}

Commercio. Il Sindaco di Faenza ha tagliato il nastro del punto vendita Conad Cofra di Via Renaccio

Sabato 15 Settembre 2018

Il Sindaco di Faenza Giovanni Malpezzi ha tagliato il nastro del punto vendita Conad Cofra di via Renaccio, che ha riaperto giovedì dopo i lavori di ristrutturazione e ampliamento del negozio iniziati a fine agosto. I dipendenti, tra supermercato e bar attiguo, sono una quarantina. Diverse le novità introdotte, tra cui si segnalano il nuovo reparto gastronomia calda servita, con un ampio assortimento di piatti pronti da gustare, sia di carne che di pesce, il nuovo servizio di cassa veloci self-service e un nuovo reparto ortofrutta ampliato e rimodernato. 

Tragedia della strada. Auto contro camion a Granarolo. Muore un automobilista di 44 anni

Giovedì 13 Settembre 2018

Gravissimo incidente stradale intorno alle 15 di oggi pomeriggio - giovedì 13 settembre - a Granarolo Faentino all'incrocio con Via Carbona, per lo scontro fra un'auto e un autocarro. Le cause sono in via di accertamento. Purtroppo nel violentissimo impatto il muso della vettura è andato completamente distrutto e l'automobilista, un uomo di 44 anni, è morto.

 

 

Maltrattamenti ad anziani. Arrestata una badante bulgara operante in una struttura di Ravenna

Giovedì 13 Settembre 2018

Il Giudice per le Indagini Preliminari di Ravenna Andrea Galanti ha disposto la custodia cautelare in carcere per Lili Eftimova Stoeva, badante, bulgara, di 65 anni, accusata di maltrattamenti ai danni degli ospiti della casa famiglia per anziani di Via Zagarelli alle Mura 38 a Ravenna. La donna che da anni vive a Ravenna ed esercita la professione di badante, è stata arrestata ieri pomeriggio, mercoledì 12 settembre, e associata al carcere di Forlì.

{data:spazio_pubblicitario}

Furto in abitazione. Rubarono gioielli da una casa di Lugo: identificati e arrestati tre giovani

Giovedì 13 Settembre 2018
Il Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Lugo ha chiuso l'operazione "Estate sicura"

I Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Lugo, nella prima mattinata di ieri, mercoledì 12 settembre, hanno eseguito l’ordinanza applicativa di misura cautelare emessa dal G.I.P. del Tribunale di Ravenna a carico di tre giovani (due magrebini ed un rumeno), già noti agli operanti, residenti nel lughese, responsabili di furto aggravato in concorso.

Vandalismo. Danneggiata a Zattaglia la lapide che ricorda l'eccidio nazi-fascista

Giovedì 13 Settembre 2018
La lapide dopo il danneggiamento

L'atto vandalico è avvenuto nella notte tra il 9 e il 10 settembre, secondo la denuncia dell'Anpi locale, alla vigilia della commemorazione del 74° anniversario della strage di Santo Stefano di Zerfognano

Ancora un atto vandalico contro le lapidi che ricordano gli eccidi nazi-fascisti. Questa volta è accaduto a Zattaglia, nel Comune di Brisighella, tra domenica 9 e lunedì 10 settembre, alla vigilia della commemorazione del 74esimo anniversario della strage di Santo Stefano di Zerfognano, prevista per sabato 22 settembre. "Ignoti hanno preso di mira la lapide posta sulla facciata del locale cimitero - informa la locale sezione dell'Anpi con un comunicato - e l'hanno colpita forse con un martello e parzialmente distrutta, asportandone alcuni frammenti".

Sicurezza stradale. Al via il progetto congiunto delle Polizie per una strada senza vittime

Giovedì 13 Settembre 2018
Il 19 settembre si celebra la giornata europe a zero vittime sulle strade

La campagna è promossa da TISPOL, una rete di cooperazione tra le Polizie Stradali, nata nel 1996 sotto l’egida dell’UE, con l'obiettivo di ridurre il numero degli incidenti stradali

E' partita la campagna congiunta di sicurezza stradale “EDWARD”: A European Day Without a Road Death, promossa dal Network Europeo delle Polizie Stradali “TISPOL”. L’iniziativa, svolta con il supporto della Commissione Europea, si inserisce nel quadro della settimana europea della mobilità (17-23 settembre 2018), con lo scopo di ottenere, a livello europeo, una giornata, quella del 19 settembre 2018, a zero vittime sulle strade.

{data:spazio_pubblicitario}

Incidente stradale. Scontro tra un’auto e una moto a San Silvestro di Faenza: muore 36enne

Mercoledì 12 Settembre 2018

Alle 8.50 di questa mattina, mercoledì 12 settembre, a San Silvestro di Faenza, in via Pana, un’auto e una moto si sono scontrate. Purtroppo, per il centauro in sella alla moto, sbalzato violentemente sull'asfalto nell'impatto, non c’è stato nulla da fare: nonostante i soccorsi del 118, intervenuti con un’ambulanza e l’elimedica da Ravenna, il 36enne è deceduto sul posto.

Processo per la morte di Alma Matulli. Un detenuto scagiona Yaakoubi e accusa un connazionale

Mercoledì 12 Settembre 2018

Si è aperto ieri - martedì 11 settembre - nell'Aula di Corte d'Assise di Ravenna il processo a carico di Hatem Yaakoubi, 25 anni, tunisino, accusato di avere scippato (una collana d'oro) e fatto violentemente cadere a terra a Lugo la 78 enne Alma Matulli, mentre stava passeggiando assieme alla badante. Il fatto risale al 26 settembre dell'anno scorso. La donna morì dopo quattro mesi di agonia all'ospedale.

Parcheggiatori abusivi. Un'altra sentenza li manda assolti. Chiedere soldi non è reato

Martedì 11 Settembre 2018
Foto di repertorio: Il Fatto Quotidiano

Come riportano i quotidiani locali in edicola oggi, dopo l'assoluzione del 12 febbraio scorso di quattro cittadini di nazionalità nigeriana accusati di molestie in quanto parcheggiatori abusivi a Faenza, ieri un altro nigeriano di 48 anni finito a processo per molestie per la stessa ragione - chiedeva soldi al parcheggio di Piazza Natalina Vacchi - è stato a sua volta assolto.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it