Sabato 23 Settembre 2017

Cronaca

A 5 negozi viene imposto di chiudere alle 20. A 3 esercizi pubblici - invece - viene imposto a partire dalle ore 20 il divieto di vendita per asporto di bevande alcoliche

Un'ordinanza che limita per un mese, fino al 22 ottobre prossimo, la vendita di alcolici e l'orario di apertura degli esercizi pubblici nella zona di Piazza San Francesco. È questa la prima misura adottata dal Comune per contrastare i comportamenti indecorosi registrati nell'ultimo periodo, riguardanti sia l'abbandono di rifiuti - comprese bottiglie in vetro - sia disturbi e schiamazzi segnalati anche a notte fonda, si legge in una nota dell'Amministrazione comunale faentina.

Faenza: la Polizia denuncia madre e figlio per truffa ai danni dello Stato

Venerdì 22 Settembre 2017

La madre cercava di far passare il figlio come minore abbandonato per usufruire di alcune tutele

La Polizia di Stato ha indagato due cittadini albanesi, rispettivamente madre e figlio 15enne, per il reato di truffa aggravata ai danni dello Stato. Qualche mese fa un minore di origine albanese si è presentato al Commissariato di Faenza privo di documenti di identificazione dichiarando di trovarsi in stato di abbandono. Gli accertamenti effettuati dagli agenti del Commissariato hanno permesso di verificare che il 15enne, accompagnato dalla madre, era entrato in Italia attraverso la frontiera marittima di Bari dove i due sono stati identificati grazie ai rispettivi passaporti albanesi. 

Anche a Faenza arrivano le barriere New Jersey per la sicurezza, in Piazza del Popolo

Venerdì 22 Settembre 2017

In occasione dei due grandi eventi pubblici programmati nel fine settimana a Faenza - la Festa dello Sport di sabato 23 settembre e la Festa delle Associazioni di domenica 24 settembre - saranno attivate misure di sicurezza antiterrorismo. Sabato e domenica piazza del Popolo, teatro delle due manifestazioni, sarà pertanto chiusa da barriere new jersey, come previsto dalla recenti disposizioni del Viminale in materia di sicurezza per spettacoli pubblici, eventi e manifestazioni occasionali all'aperto.

A Faenza l'84% degli alloggi Erp è abitato da cittadini italiani

Giovedì 21 Settembre 2017

L'occupazione edilizia da parte di cittadini stranieri a Faenza è del 15,8% rispetto ad una media provinciale del 18,4%

Una nota del Comune di Faenza riporta che riuscire a confrontarsi con obiettività su questioni riguardanti i cittadini italiani e stranieri è diventato evidentemente un esercizio molto complicato. Prova ne è stata in questi giorni la pubblicazione della graduatoria provvisoria 2017 relativa ai richiedenti l'assegnazioni di alloggi di edilizia residenziale (ERP) e le interpretazioni falsate e fuorvianti che ne sono state date.

Ritrovato in un campo il corpo privo di vita della 65enne scomparsa a Lugo

Giovedì 21 Settembre 2017

È stato ritrovato nel pomeriggio di oggi, giovedì 21 settembre, il corpo privo di vita di Iolanda Tampieri, la 65enne di Lugo scomparsa nella mattinata di martedì: il cadavere della donna è stato rinvenuto in un campo nelle vicinanze di un casolare della campagna lughese. 

Scomparsa da Lugo la 65enne Iolanda Tampieri, continuano le ricerche

Giovedì 21 Settembre 2017
La signora Iolanda Tampieri

Da martedì scorso si sono perse le sue tracce

Gira sui social network ormai da un paio di giorni la notizia della scomparsa di una donna, Iolanda Tampieri, di 65 anni, che è stata vista per l'ultima volta a Lugo, dove risiede, martedì scorso, 19 settembre.

Faenza, caso Corry: Enpa soddisfatta per l'epilogo giudiziario

Giovedì 21 Settembre 2017

Giovedì 21 settembre al Tribunale di Ravenna la sentenza nei confronti della padrona Carmen Flores Gallo Alcantara

Corry dopo la riabilitazione

C’è soddisfazione tra i volontari di Enpa Faenza per la sentenza giudiziaria emessa giovedì 21 settembre dal giudice Janos Barlotti al Tribunale di Ravenna in merito alla vicenda che ha visto protagonista Corry, il lagotto ritrovato in fin di vita nel marzo 2014 e strappato da una vita di maltrattamenti grazie a una segnalazione.

Tragedia dei due poliziotti. "Fieri di voi!" L'estremo saluto di Ravenna a Nicoletta e Pietro

Mercoledì 20 Settembre 2017

Tanti ravennati si sono stretti ai familiari e alla Polizia di Stato per porgere l'estremo saluto a Nicoletta e Pietro, i due poliziotti tragicamente scomparsi in un incidente d'auto a Lido Adriano sabato 16 settembre mentre erano in servizio. La cerimonia funebre si è svolta oggi in Duono a Ravenna concelebrata dal Vescovo di Ravenna Monsignor Lorenzo Ghizzoni e dal cappellano della Polizia di Stato, Padre Paolo CarlinPer la Polizia di Stato era presente anche Franco Gabrielli. 

 

Tragedia dei due poliziotti: in Duomo a Ravenna l'ultimo saluto della città a Nicoletta e Pietro

Mercoledì 20 Settembre 2017
Pietro Pezzi e Nicoletta Missiroli, i due poliziotti morti nella tragedia

Oggi 20 settembre a Ravenna, Fusignano e Russi è lutto cittadino - Ai funerali sarà presente il Capo della Polizia Prefetto Gabrielli

Ravenna si stringe nel dolore per rendere omaggio e onore ai due poliziotti morti in divisa, facendo il loro lavoro. Vengono celebrati in Duomo a Ravenna alle ore 11.00 di oggi mercoledì 20 settembre, i funerali di Stato di Nicoletta Missiroli (53 anni)Pietro Pezzi (29 anni), tragicamente deceduti in servizio nella notte di sabato 16 settembre, a causa di un incidente stradale tra Via Dei Campeggi e Viale Manzoni a Lido Adriano. La cerimonia sarà presieduta dal Vescovo S. E. Mons. Lorenzo Ghizzoni e concelebrata dal cappellano della Polizia di Stato, Padre Paolo Carlin.

Domani lutto cittadino a Ravenna, Russi e Fusignano per i due poliziotti morti sabato notte

Martedì 19 Settembre 2017

Per la giornata di domani, mercoledì 20 settembre, nella quale si svolgeranno in Duomo a Ravenna, alle ore 11 i funerali di Stato di Pietro Pezzi e Nicoletta Missiroli, i due poliziotti morti sabato notte in un incidente mentre erano in servizio, i sindaci di Ravenna, Russi e Fusignano, Michele de Pascale, Sergio Retini e Nicola Pasi, hanno indetto il lutto cittadino nelle tre città. 

Faenza, nell'ufficio postale di via Naviglio con un'App si può prenotare il ritiro dei pacchi

Martedì 19 Settembre 2017

L'App Ufficio Postale, gratuita su Google Play e Apple Store, contribuisce a ridurre i tempi d'attesa della clientela, non occorre essere intestatari di conto Banco Posta o carte Postepay

Anche nell’ufficio postale di via Naviglio a Faenza, dotato del nuovo gestore attese (attualmente sono 10 in provincia di Ravenna), adesso si può prenotare il proprio turno sia per il giorno corrente che per quello successivo, per tutti i tipi di servizi compreso il ritiro di posta raccomandata e pacchi. E’ questa la novità dell’App Ufficio Postale, l’applicazione che permette di utilizzare molti dei servizi di Poste Italiane tramite Smartphone e Tablet.

Al MEI di Faenza il tour di Cucine a Motore Food Truck Festival, il mondo colorato del cibo

Martedì 19 Settembre 2017

Da venerdì 29 settembre a domenica 1 ottobre

Per la prima volta a Faenza, in occasione del MEI – Meeting Degli Indipendenti, il 29-30 settembre e 1 ottobre -, arriva Cucine a Motore Food Truck Festival. La carovana di Cucine a Motore – Food Truck Festival, continua il viaggio nelle migliori piazze italiane deliziando il suo pubblico con la miglior selezione di cibo di strada in versione gourmet, tutto a ingresso gratuito. 

Funerali di Stato in Duomo a Ravenna per i due poliziotti "vittime del dovere"

Lunedì 18 Settembre 2017
Pietro Pezzi e Nicoletta Missiroli, i due poliziotti morti nella tragedia

La Polizia di Stato comunica che i funerali dei due poliziotti, Nicoletta Missiroli (53 anni) e Pietro Pezzi (29 anni), tragicamente deceduti in servizio nella notte di sabato scorso, 16 settembre, a causa di un incidente stradale tra Via Dei campeggi e Viale Manzoni a Lido Adriano, saranno celebrati in Duomo alle ore 11.00 di mercoledì prossimo, 20 settembre, con la Santa Messa presieduta dal Vescovo S. E, Mons. Lorenzo Ghizzoni e concelebrata dal cappellano della Polizia di Stato, Padre Paolo Carlin.

A Faenza cinque lezioni per diventare assaggiatori di grappa e acquaviti

Lunedì 18 Settembre 2017

Corso di primo livello dall’11 ottobre al 15 novembre con Anag Emilia-Romagna

Un corso per diventare assaggiatori di grappa e acquaviti e conoscere da vicino il mondo dei distillati. E’ quello in programma a Faenza da mercoledì 11 ottobre a mercoledì 15 novembre, con cinque lezioni settimanali ospitate al Rione Verde, in Via Cavour, 37, e organizzate dall’associazione Emilia-Romagna di Anag, Assaggiatori grappa e acquaviti.

Protezione civile Emilia Romagna: allerta meteo per temporali

Lunedì 18 Settembre 2017

L'allerta è valida per tutta la giornata di domani, martedì 19 settembre, su tutta la regione. Il fenomeno transiterà da ovest verso est

Un’Allerta Gialla per temporali, valida per tutto il territorio regionale e per l’intera giornata di domani, martedì 19 settembre, è stata diffusa dall’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile. 

Faenza, convocato il nuovo Consiglio del quartiere Borgo nella sede del quartiere

Lunedì 18 Settembre 2017

Mercoledì 20 settembre, alle ore 20.30, è convocata la prima riunione del nuovo Consiglio di quartiere Borgo, dopo le elezioni del giugno scorso che si sono svolte per la prima volta on line. La riunione, alla quale parteciperà anche l'assessore ai lavori pubblici e viabilità Claudia Zivieri, si terrà nella sede del quartiere, in via Saviotti 1. 

Polizia di Stato in lutto. Muoiono 2 agenti della Questura di Ravenna in un incidente a Lido Adriano

Domenica 17 Settembre 2017

La notte scorsa, sabato 16 settembre, intorno alle 23.45, a Lido Adriano, due agenti della Polizia di Stato in servizio alla Questura di Ravenna sono morti in un incidente stradale per cause in corso di accertamento. L'incidente è avvenuto all'incrocio fra Viale Manzoni e la Via dei Campeggi. I due agenti erano in servizio e si stavano recando a Lido di Dante per tentare di calmare gli animi in una lite innescatasi tra irlandesi all'interno di un campeggio, come riporta l'ANSA. 

Morte dei due poliziotti: cordoglio del Sindaco di Ravenna de Pascale e del Presidente ER Bonaccini

Domenica 17 Settembre 2017

Condoglianze anche del Pri e dei consiglieri Gianfranco Spadoni (Provincia) e Massimiliano Alberghini (Comune)

“Siamo profondamente addolorati per la scomparsa dei due poliziotti deceduti questa notte a Lido Adriano in un tragico incidente. Esprimiamo il nostro più accorato cordoglio ai familiari, al Questore Russo e ai colleghi e alle colleghe del poliziotto e della poliziotta scomparsi“ riporta una nota del sindaco di Ravenna Michele de Pascale.

Cordoglio alle famiglie dei due poliziotti dal ministro Minniti e dal capo della Polizia Gabrielli

Domenica 17 Settembre 2017

Una nota Kronos riporta che il ministro dell'Interno Marco Minniti ha telefonato al capo della Polizia Franco Gabrielli per esprimere cordoglio e vicinanza ai familiari del Sostituto Commissario della Polizia di Stato Nicoletta Missiroli e dell'agente Pietro Pezzi rimasti vittime di un incidente stradale vicino a Ravenna durante l'espletamento del proprio servizio.

Degrado e sovraffollamento: la Municipale trova 14 persone stipate in un appartamento a Ravenna

Sabato 16 Settembre 2017

Le persone tutte di nazionalità pachistana, di cui una irregolare sul territorio nazionale, occupavano abusivamente il locale in viale Pallavicini

Nel corso dell'attività di contrasto al degrado urbano ai Giardini Speyer, la Polizia Municipale di Ravenna ha fatto una sconcertante scoperta durante un'irruzione, avvenuta all'alba di venerdì 15 settembre. Nell'ambito del controllo di un appartamento di viale Pallavicini, a ridosso della stazione, ove era stato segnalato un presunto caso di sovraffollamento, infatti gli agenti hanno trovato 14 persone, tutte di nazionalità pachistana, di cui una irregolare sul territorio nazionale, che occupavano abusivamente il locale

Faenza, striscioni di condanna all’omofobia sui portoni d’ingresso del Torricelli-Ballardini

Venerdì 15 Settembre 2017

Alla riapertura dell’anno scolastico, l’Istituto reagisce con un messaggio forte e chiaro al brutto episodio di cui è stato vittima a fine agosto un suo studente, William Donati, mentre passeggiava con il compagno per le strade della città

Il Torricelli-Ballardini rifiuta l’omofobia”. Questa mattina, venerdì 15 settembre, primo giorno del nuovo anno scolastico, uno striscione con questa scritta campeggia su ognuna delle quattro sedi del liceo faentino, le due di via Santa Maria dell’Angelo e quelle di via Pascoli e Corso Baccarini. Questa è infatti la risposta che l’istituto statale manfredo ha voluto dare al brutto episodio di bullismo e omofobia di cui è stato vittima un suo studente, William Donati, non più tardi di qualche settimana fa, il 21 agosto.

Cannabis: i Carabinieri Forestali sequestrano una coltivazione abusiva a Lugo

Venerdì 15 Settembre 2017

Ieri, giovedì 14 settembre, durante un'attività di controllo dei territorio, i militari della Stazione Carabinieri Forestale di Ravenna, insieme al personale del Nucleo tutela Biodiversità di Casalborsetti, hanno rinvenuto e sottoposto a sequestro penale a carico di ignoti una coltivazione abusiva di cannabis (Canapa sativa) lungo l'argine del fiume Senio, tra la frazione di San Polito e la località di Fusignano, nel comune di Lugo.

Polo di Tebano: la gestione diretta della cantina è passata a Terre Naldi. In progetto, ampliamenti

Venerdì 15 Settembre 2017
Un particolare della cantina

L’Ad Gianni Carapia: «Sforzo fatto per continuare ad offrire servizio a piccoli produttori del territorio e garantire continuità a stage e sperimentazioni del corso di laurea di enologia». La decisione dopo la rinuncia di Astra

Terre Naldi, la società interamente partecipata dal Comune di Faenza, da qualche settimana ha preso in gestione diretta la cantina vinicola del Polo di Tebano. La decisione è stata presa dopo la rinuncia di Astra, che ha gestito l’impianto fino al luglio scorso.

Famiglia rom con Rolex e 11.000 euro in casa: il Comune di Faenza respinge le strumentalizzazioni

Giovedì 14 Settembre 2017
Giovanni Malpezzi

La famiglia in questione è in affitto in un alloggio ASP della Romagna Faentina in virtù di una emergenza sanitaria segnalata dall'ASL - Il Sindaco ha intenzione di querelare chi usa parole violente sui social

In riferimento alla perquisizione da parte delle Forze dell'Ordine di un appartamento in affitto ad una famiglia di origine rom che ha portato al sequestro di una ingente somma di denaro contante nell'ipotesi del reato di ricettazione, il Comune di Faenza "respinge qualsiasi interpretazione dei fatti che tenda a speculare politicamente su quanto accaduto, così come sta accadendo in queste ore soprattutto tramite i social network."

Coppia denunciata a Faenza per ricettazione: in casa i carabinieri scoprono 11 mila euro e due Rolex

Giovedì 14 Settembre 2017

Una coppia è finita sotto la lente dei carabinieri di Faenza, trovata in possesso di oltre undicimila euro in contanti nascosti nell’abitazione. I due, di etniA rom, entrambi disoccupati ed ufficialmente senza reddito, non hanno sapiuto giustificare la provenienza di quel denaro che è stato sequestrato poiché ritenuto di provenienza illecita. ll “blitz” dei carabinieri di Faenza risale a qualche giorno fa, quando i militari si sono presentati alla porta della coppia - lui 41 anni, lei 34 - che vive insieme ai loro figli in un condominio della città. 

Riapertura delle scuole, la lettera del sindaco Malpezzi e dell'assessore Sangiorgi agli Istituti

Giovedì 14 Settembre 2017

Venerdì 15 settembre si riaprono le scuole e il sindaco di Faenza Giovanni Malpezzi insieme all'assessore alle Politiche Educative Simona Sangiorgi hanno inviato una lettera agli Istituti scolastici di Faenza. Di seguito il testo completo. "Carissime bambine, carissimi bambini, ragazze e ragazzi, dirigenti, docenti, carissima comunità scolastica e carissime famiglie: eccoci alle porte di un nuovo anno scolastico, un momento ricco di emozioni, interrogativi e aspettative che apre la via ad uno dei percorsi più importanti e profondi nella vita di tutti noi, quello dell’educazione.

Vaccini: in Emilia-Romagna è in regola il 92,4% dei bambini, Ravenna al 94,4%

Giovedì 14 Settembre 2017

Come cita una nota Ansa, in Emilia-Romagna il 92,4% dei bambini (nati dal 2012 al 2016) è in regola con le 9 vaccinazioni obbligatorie e gratuite - la varicella è obbligatoria per i nati dal 2017 - previste dalla legge per poter frequentare le scuole d'infanzia (nidi e materne). 

"La filanda delle emozioni": da Faenza un libro per educare i bimbi con l'arteterapia

Giovedì 14 Settembre 2017

Sabato 16 settembre, in occasione del Compleanno dello Shopping Center la Filanda, si terrà una festa per celebrare l’uscita del libro: un percorso laboratoriale che si snoderà all’interno del Centro Commerciale

L’arteterapia come metodo per conoscere e raccontare il mondo da parte dei più piccoli. Nasce a Faenza e sarà fra pochi giorni nelle librerie di tutta Italia “La Filanda delle Emozioni – Racconti, laboratori e percorsi per crescere con arte” (Rusconi, 2017), volume dedicato alle esperienze della atelierista manfreda Anna Maria Taroni.

'Cancelli Aperti' di Confagricoltura Ravenna: l'edizione 2017 si è svolta a Faenza e Brisighella

Giovedì 14 Settembre 2017

L’edizione 2017 di 'Cancelli Aperti', evento promosso da Confagricoltura in collaborazione con la Cassa di Risparmio di Ravenna, ha fatto tappa all’azienda vitivinicola Leone Conti di Santa Lucia (Faenza) e al lago consortile Poggio-San Ruffillo in via Mulino del Rosso, a Brisighella, con piena soddisfazione per la buona e qualificata partecipazione.

Protezione civile Emilia-Romagna: allerta temporali dalla mezzanotte del 14 settembre

Giovedì 14 Settembre 2017

Come cita una nota Ansa, è stata rilasciata un’allerta gialla dalla protezione civile dell'Emilia-Romagna per criticità idrogeologica e temporali: sarà valida per 24 ore dalla mezzanotte di oggi, giovedì 14 settembre

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it