Giovedì 24 Maggio 2018

Cronaca

Il documento vuole costruire una rete fra i tre centri per un'ospitalità gratuita rivolta alle vittime che sono costrette ad uscire dal territorio di residenza e devono essere garantite nella segretezza del luogo di protezione

Creare una rete in grado di fornire supporto e accoglienza reciproci di donne o di madri con minori nelle case rifugio dei tre centri antiviolenza - radicati nel territorio da tanti anni - della provincia di Ravenna: questo l’obiettivo del protocollo d’intesa presentato questa mattina, mercoledì 23 maggio, in municipio e siglato tra l'Unione dei Comuni della Bassa Romagna, l'Unione dei Comuni della Romagna faentina, i Comuni di Ravenna, Cervia e Russi, Azienda sanitaria locale della Romagna, le associazioni Demetra, Donne in aiuto, Sos Donna e Linea Rosa.

Furto. Faenza: ladri con la lista della spesa rubano merce del valore di quasi 1000 euro

Mercoledì 23 Maggio 2018
Foto di repertorio

I prodotti rubati sarebbero stati rivenduti a prezzi ribassati ai vari clienti, pertanto i militari dell’arma hanno avviato le indagini per risalire all’identità di queste persone

Aveva sul telefonino una vera e propria lista della spesa, il ladro seriale arrestato dai Carabinieri al supermercato del centro commerciale le "Maioliche". Nel giro di poche ore aveva rubato dagli scaffali alcolici e prodotti alimentari per un migliaio di euro, ritrovati dai militari dell’arma nel bagagliaio della sua auto. Anche il suo complice, che era riuscito a dileguarsi, è stato poi identificato e denunciato a piede libero.

Giornata Europea dei Parchi. A Riolo Terme, mattinata ludico ambientale dedicata alle scuole

Mercoledì 23 Maggio 2018
Foto di repertorio

Il 24 maggio si festeggia la Giornata Europea dei Parchi, istituita dalla Federazione Europea dei Parchi (EUROPARC) per ricordare il giorno in cui, nell'anno 1909, venne istituito in Svezia il primo parco europeo. Anche il Comune di Riolo Terme, in collaborazione con il Parco Regionale della Vena del Gesso Romagnola, aderisce a questa importante iniziativa, proponendo una mattinata ludico ambientale dedicata ai ragazzi delle scuole secondarie di primo grado comprese nella Comunità del Parco.

{data:spazio_pubblicitario}

Storia a lieto fine. Nicola e i suoi cari trovano casa grazie alla generosità di famiglia ravennate

Mercoledì 23 Maggio 2018
La famiglia di Nicola che ha trovato casa

Una famiglia ha risposto all'appello lanciato da Alvaro Ancisi e consente a sei persone di trovare una casa dove stare, in attesa della sistemazione definitiva

La storia della famiglia di sei persone, marito, mogli e quattro figli, sfrattata dalla propria abitazione e praticamente sulla strada, segnalata da Alvaro Ancisi (LpRa) il 15 maggio scorso pare sia proprio una storia a lieto fine. Grazie alla solidarietà di una famiglia che ha messo a disposizione temporaneamente la propria casa estiva. Lo comunica lo stesso Alvaro Ancisi con una nota oggi. Dalla notte di lunedì, Nicola e la sua famiglia dormono già nella nuova casa.

Controllo di vicinato. Anche a Solarolo parte il progetto Tam Tam, già avviato a Faenza

Martedì 22 Maggio 2018

Mercoledi 23 maggio all'Oratorio dell'Annunziata, alle 21, si svolgerà un'assemblea per far partire anche a Solarolo il progetto di sicurezza partecipata "Controllo di vicinato", sulle stile di FA-TAMTAM attivo da circa due anni a Faenza. Si chiamerà TAMTAM e sarà un'iniziativa sostenuta dall'Unione dei Comuni della Romagna Faentina. Questo progetto nasce dalla volontà di creare un sistema di allertamento tra vicini, per alzare il livello d’attenzione reciproca e scambiarsi rapidamente informazioni su quanto si verifica nei dintorni delle abitazioni.

Imprese. Cooperativa Muratori Cementisti Faenza: approvato il bilancio 2017. Fatturato di 8 milioni

Martedì 22 Maggio 2018
Il presidente Daniele Lama con Don Giancarlo alla festa che ha seguito l'assemblea dei soci

Con oltre 8 milioni di euro di fatturato e circa 5mila euro di utile, è stato approvato nei giorni scorsi il bilancio 2017 della Cmcf - Cooperativa e Muratori Cementisti Faenza. L’azienda, che rappresenta 45 soci-lavoratori e 24 dipendenti, ha così confermato il trend positivo che era nell’aria da qualche mese: "Abbiamo messo in campo, proprio lo scorso anno, un piano industriale quinquennale con l’obiettivo di rendere la nostra struttura più flessibile, più “leggera” e più diffusa sul territorio" - sottolinea il presidente Daniele Lama. 

{data:spazio_pubblicitario}

Diritti. Coordinamento centri antiviolenza E-R sostiene la Casa internazionale delle donne di Roma

Martedì 22 Maggio 2018

La Casa internazionale delle donne, uno dei luoghi storici di Roma per i diritti delle donne e per i servizi di consulenza e assistenza sanitaria rivolti a donne e ragazze, rischia lo sfratto dal Comune in seguito a una mozione presentata da alcune consigliere del Movimento 5 Stelle, fa sapere il Coordinamento dei centri antiviolenza dell’Emilia-Romagna

Parchi tematici. FICO Eataly World e Mirabilandia insieme per far conoscere le eccellenze regionali

Lunedì 21 Maggio 2018
Mirabilandia e FICO

Nasce un importante accordo di collaborazione e promozione tra due noti parchi tematici della regione Emilia-Romagna: Mirabilandia - il parco divertimenti alle porte di Ravenna - e FICO Eataly World – il parco dell’agroalimentare più grande del mondo. 

Comune di Faenza. Presentazione dei progetti 'Lavori in Unione Estate 2018' e '1 km per Dario'

Lunedì 21 Maggio 2018

Martedì 22 maggio a Faenza nella Residenza municipale - sala Gialla, alle 11.00, presentazio ufficiale del progetto di volontariato e cittadinanza attiva "Lavori in Unione Estate 2018", rivolto alle ragazze e ai ragazzi in età compresa tra i 14 e i 19 anni dell' Unione dei Comuni della Romagna Faentina, con il contributo della Regione Emilia-Romagna. Saranno presenti Fabio Anconelli, sindaco di Solarolo, e l'assessore Simona Sangiorgi

{data:spazio_pubblicitario}

Consorzio di bonifica. Castel Bolognese: inaugura l’impianto idroelettrico del Mulino di Scodellino

Lunedì 21 Maggio 2018

Nell’ambito della Settimana nazionale della bonifica e dell’irrigazione in svolgimento fino al 27 maggio in tutta Italia, domani, martedì 22, alle ore 10, a Castel Bolognese verrà inaugurato l’impianto idroelettrico presso il Mulino di “Scodellino” (via Canale, 7). 

È morta la donna scomparsa. Trovato senza vita il corpo di Rosa Bacchilega

Domenica 20 Maggio 2018
Rosa Bacchilega (fonte pagina Facebook del Controllo del Vicinato di Lugo)

La signora Rosa Bacchilega scomparsa da casa a Ca' di Lugo il 16 maggio scorso, e ricercata da giorni, è stata ritrovata purtroppo senza vita. Alle ricerche, coordinate dalla Prefettura di Ravenna, hanno preso parte i Carabinieri di Lugo, la Polizia municipale e di Stato, i Vigili del fuoco, la Protezione civile e i Sommozzatori di Ravenna. Il suo corpo è stato ritrovato oggi, domenica 20 maggio, in un canale nei dintorni di Lugo.

Truffa. Derubavano gli anziani spacciandosi per dipendenti delle poste: smascherati dai Carabinieri

Domenica 20 Maggio 2018

Una coppia di ladri provenienti dal bolognese, molto abili nel prendere di mira gli anziani, è stata smascherata dai Carabinieri di Faenza al termine di un’indagine partita da un furto nell’abitazione di una nonnina residente nel Borgo Urbecco. i due che si erano spacciati per incaricati dell’ufficio postale, erano riusciti a conquistare l'attenzione dell'anziana con la scusa di dover consegnare degli arretrati della pensione, poi l'avevano alleggerita di 15mila euro di oggeti d'oro. Uno dei truffatori, a gennaio, era già stato 'pizzicato' in città sempre dai militari dell’Arma, che lo avevano arrestato, insieme ad altri due complici, per un altro tentativo di furto ai danni di un anziano.  

{data:spazio_pubblicitario}

Ricerche. Scomparsa da 2 giorni Rosa Bacchilega: indossava maglia bianca e giubbino catarifrangente

Venerdì 18 Maggio 2018
Rosa Bacchilega (fonte pagina Facebook del Controllo del Vicinato di Lugo)

"La signora Rosa Bacchilega è uscita ieri da casa a Ca' di Lugo, per una passeggiata e non è più rientrata. Indossava maglia bianca, giubbino catarifrangente e pantaloni jeans." La notizia dell'avvenuta scomparsa è riportata dal gruppo "Controllo del Vicinato di Lugo", sulla sua pagina Facebook

Eventi. Sbandieratori da tutta Italia in gara nel 6° Torneo del Pino Nero a Faenza

Venerdì 18 Maggio 2018

Chi vuole godere dello spettacolo che offrono i migliori sbandieratori d’Italia non può mancare di assistere al Trofeo del Pino Nero, organizzato per ricordare Luca Beoni, l’alfiere 23enne del Rione di Porta Ravegnana scomparso all’alba di sabato 3 aprile 2010 in un incidente stradale a Granarolo Faentino. L’appuntamento con la sesta edizione della manifestazione è per il pomeriggio di sabato 19 maggio nel piazzale della sede del Rione Nero in Via della Croce 14, nel centro storico di Faenza.

Molestie. Perseguita quattro studentesse con minacce e atteggiamenti violenti. Arrestato 58enne

Venerdì 18 Maggio 2018

Nella serata di martedì scorso, 15 maggio, la Polizia di Stato ha arrestato in flagranza di reato R. A. 58enne ravennate, ritenuto responsabile del delitto di atti persecutori ai danni di quattro giovani studentesse domiciliate in un appartamento sito nel medesimo stabile dove l'uomo ha un'attività commerciale.

Festa della Mamma. Lo IOR distribuisce a Faenza 1511 azalee

Venerdì 18 Maggio 2018
Nella foto gli studenti del Liceo in piazza del Popolo

Domenica 13 maggio si è tenuta la Festa della Mamma: una ricorrenza che da anni fa rima con lotta contro il cancro, soprattutto nella nostra terra. I Volontari IOR si sono presentati infatti con i loro stand in quasi 200 punti della Romagna per distribuire la tradizionale azalea, da più di 25 anni il simbolo più bello ed apprezzato della battaglia contro i tumori. 

Incontri. A Faenza Padre Paolo Carlin parla di possessione diabolica

Venerdì 18 Maggio 2018
Venerdì 18 maggio, alle ore 20.45, il Circolo La Croce organizza a Faenza, nella sala San Marco in via Puccini n.6, un incontro con Padre Paolo Carlin dal tema "Riconoscere i casi di possessione diabolica".
 

Eventi. Musiche giamaicane a Cà Budrio con Dj Manu e Dj Riccio

Venerdì 18 Maggio 2018

Sabato 19 maggio Cà Budrio apre la Dance Hall per tutti gli amanti delle calde vibrazioni giamaicane con due grandi veterani di questa cultura. Dj Manu, cresciuto a colpi di hip hop/reggae/funk nell'underground di Parigi e Dj Riccio, il vero "King" delle nostre colline, si alterneranno per garantirvi la migliore selecta di Reggae, Dub, Rocksteady e Dance Hall. Dal pomeriggio riscaldamento con dj Ka e scontri diretti di calcino e ping pong! Possibilità di pernottamento in ostello o tenda e di degustazione di prodotti.



{data:spazio_pubblicitario}

Nomine. Ente Parchi e Biodiversità Romagna: Antonio Venturi è il nuovo presidente

Giovedì 17 Maggio 2018

L’Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità-Romagna, che gestisce il Parco regionale della Vena del Gesso Romagnola e tutte le aree protette e la rete Natura 2000 in Romagna, ha un nuovo Presidente. Giovedì 10 maggio, in seguito alle dimissioni da presidente dell’Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità-Romagna del sindaco di Borgo Tossignano, dottoressa Clorinda Alessia Mortero, è stato nominato presidente dell’Ente il dottor Antonio Venturi.

Eventi. Gli architetti di Ravenna e provincia si fanno conoscere con "Open, Studi Aperti"

Giovedì 17 Maggio 2018

Il Consiglio Nazionale Architetti, Pianificatori, Paesaggisti, Conservatori, attraverso il Dipartimento Promozione della Cultura Architettonica e della figura dell’Architetto, organizza in tutta Italia, il 18 e 19 maggio, la manifestazione “Open, Studi Aperti” per far conoscere al pubblico, e non solo agli addetti ai lavori, gli ambiti in cui operano i singoli studi professionali. Alcuni studi professionali della Provincia di Ravenna apriranno le loro porte al pubblico, per scoprire quali, si può accedere al sito www.studiaperti.com scegliendo la Provincia di Ravenna, oppure attraverso i social Fecebook ed Instagram digitando “studiaperti”.

Rapina. Ricercata per rapina aggravata, alloggiava in un albergo di Faenza: arrestata

Mercoledì 16 Maggio 2018
(foto di repertorio)

Si tratta di una 25enne rumena. Su di lei pendeva un'ordinanza di custodia cautelare in carcere e nei suoi confronti era stato emesso un divieto di dimora a Faenza e Castelbolognese

Alloggiava in un albergo di Faenza pur essendo colpita da un'ordinanza di custodia cautelare in carcere per il reato di rapina aggravata, continuata, in concorso. Così una 25enne cittadina romena, E.A., anagraficamente residente a Ravenna, di fatto senza fissa dimora, è stata arrestata nella notte di ieri dagli agenti della Polizia di Stato.

{data:spazio_pubblicitario}

In manette. Torna in carcere il "magazziniere" della droga per ripetute violazioni dei domiciliari

Mercoledì 16 Maggio 2018
La droga sequestrata lo scorso 11 ottobre dai carabinieri

Nel corso dei consueti controlli che i carabinieri hanno effettuato, è emerso che l'abitazione del 29enne era frequentata da personaggi con precedenti per stupefacenti

Arrestato di nuovo il 29ennne finito in manette l’11 ottobre dello scorso anno, dopo un blitz dei carabinieri che lo avevano sorpreso nel garage di un condominio nel centro di Faenza, da lui utilizzato come deposito di marijuana e cocaina. L'uomo, dopo quell'arresto, aveva beneficiato del regime degli arresti domiciliari, ma i carabinieri hanno accertato che non rispettava le “regole” fissate dal giudice e così è tornato in carcere.

Capi taroccati. Commerciavano on line abbigliamento contraffatto. Denunciate dalla Gdf 68 persone

Mercoledì 16 Maggio 2018
E' incessante l’impegno della Guardia di Finanza nella lotta alla contraffazione

Sanzionati per incauto acquisto ben 104 persone in tutta Italia. Il commercio dei falsi prosperava attraverso Facebook e whattsapp e in un anno e mezzo ha generato un fatturato di 600mila euro

Duro colpo della Guardia di Finanza di Ravenna al mercato della contraffazione sul web. Nei giorni scorsi le Fiamme Gialle di Faenza hanno individuato una ramificata organizzazione che, attraverso l’uso dei social network, vendeva capi di abbigliamento “tarocchi” su tutto il territorio nazionale.

Violenza. Rifiuta le avances di un uomo in discoteca e lui ubriaco la colpisce in faccia: arrestato

Mercoledì 16 Maggio 2018
Foto di repertorio

Una notte in discoteca in uno dei locali più famosi e frequentati della zona faentina, si è conclusa con una brutale aggressione ai danni di una 46enne di Marradi, che aveva rifiutato le avances di uno sconosciuto. Al termine delle indagini dei Carabinieri, sono scattate le denunce per due lughesi violenti.

{data:spazio_pubblicitario}

Incidenti. Auto contro bici in centro a Faenza: 67enne in gravi condizioni al Bufalini di Cesena

Mercoledì 16 Maggio 2018
Foto di repertorio

Un grave incidente stradale si è verificato nelle prime ore di questa mattina, erano circa le 7.30, a Faenza, in via Ravegnana, davanti alla farmacia zona San Rocco. Un uomo di 67 anni, a bordo della sua bicicletta, è stato investito da un'auto, per cause ancora al vaglio degli agenti della Municipale dell'Unione della Romagna Faentina, intervenuti sul posto per i rilievi.

Controlli di Polizia. Agenti in azione in due bar e in una sala slot nel faentino

Mercoledì 16 Maggio 2018

Identificati una cinquantina di avventori e rintracciato un 19enne padovano. Nessuna irregolarità è emersa

Un bar di Castel Bolognese, un bar ed una Video Lottery di Faenza sono state al centro di una serie di controlli disposti dal Questore di Ravenna, Rosario Russo, per la serata di ieri, che hanno interessato il comune di Faenza nell’ambito dei servizi straordinari finalizzati alla prevenzione e repressione degli illeciti amministrativi e penali in provincia.

Città più sicura. YouPol è la nuova app pensata per i più giovani, per combattere bullismo e droga

Martedì 15 Maggio 2018
La presentazione di oggi

È stata presentata oggi dalla Polizia di Stato - L'app è scaricabile direttamente sullo smartphone da Apple Store e Play Store

La Polizia di Stato di Ravenna ha presentato oggi in Questura la nuova app per segnalare alla Polizia casi di bullismo e spaccio di droga: si chiama 'YouPol' ed è scaricabile direttamente sullo smartphone da Apple Store e Play Store. È pensata per i cosiddetti "nativi digitali", cioè per i più giovani, ma la possono usare tutti, non è vietata né ai minori né ai maggiori di una certa età. Consente di inviare segnalazioni alla sala operativa della Questura, anche in via anonima, nel caso si sia testimoni o si sia venuti a conoscenza di episodi di bullismo o spaccio e traffico di stupefacenti.

{data:spazio_pubblicitario}

Danni agricoltura. Coldiretti Ravenna: “Grandine e vento da Lugo a Faenza, compromesse coltivazioni”

Lunedì 14 Maggio 2018
Alcune foto della grandinata

Il fenomeno ha interessato i Comuni di Lugo, Massa Lombarda, Sant’Agata sul Santerno, Cotignola, Faenza e Riolo Terme

Coldiretti Ravenna informa che “improvvisi fenomeni temporaleschi, caratterizzati da violente grandinate accompagnate, in alcune aree, da eccezionali raffiche di vento, hanno colpito ieri pomeriggio, domenica 13 maggio, la provincia di Ravenna provocando, secondo prime stime, danni ingenti nelle campagne già stressate dalle gelate fuori stagione del marzo scorso”. 

Controllo di vicinato. Anche a Solarolo arriva TAMTAM: assemblea pubblica per il lancio del progetto

Lunedì 14 Maggio 2018

Mercoledi 23 maggio all'Oratorio dell'Annunziata a Solarolo, alle 21, si svolgerà un'assemblea per far partire anche in paese il progetto di sicurezza partecipata "Controllo di vicinato", sullo stile di FA-TAMTAM attivo da circa due anni a Faenza. Si chiamerà TAMTAM e sarà un'iniziativa sostenuta dall'Unione dei Comuni della Romagna Faentina.

Furto. Ruba 26 confezioni di spray antizanzare al supermercato: arrestata 21enne

Sabato 12 Maggio 2018
Foto di repertorio

Una straniera residente a Ravenna è stata arrestata dai Carabinieri all’uscita di un supermercato del centro, dopo che aveva svuotato un intero scaffale di spray antizanzare nascondendo le confezioni sotto un body “modificato” che portava sotto gli indumenti.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it