Giovedì 15 Novembre 2018

Cronaca

Furto in chiesa. Faenza: individuato e denunciato il presunto ladro grazie alle telecamere

Mercoledì 14 Novembre 2018
Uno dei fotogrammi che mostrano il presunto ladro (foto fornita dalla Polizia)

La Polizia di Stato, congiuntamente alla Polizia Municipale di Faenza, ha indagato in stato di libertà G.I.C., 24enne cittadino rumeno, per il reato di furto aggravato. La mattina del 6 novembre scorso, un uomo si è presentato al Comando di Polizia Municipale di Faenza per denunciare il furto del proprio borsello, avvenuto poco prima all’interno della chiesa di S. Maria Fuori Porta. Gli agenti della Polizia Municipale hanno allora acquisito le registrazioni di un circuito di videosorveglianza installato nei pressi della chiesa: dalla disamina del video hanno individuato un giovane, che ad un orario compatibile a quello in cui era stato commesso il furto si allontanava dalla chiesa stringendo un borsello nella mano sinistra. 

Faenza, aveva minacciato una donna con una pistola: denunciato 23enne

Martedì 13 Novembre 2018
(foto di repertorio)

La Polizia di Stato ha indagato in stato di libertà un 23enne cittadino marocchino, per il reato di minaccia aggravata e una donna di 26 anni, cittadina italiana, per il reato di favoreggiamento. Tutto ha inizio alla fine di ottobre scorso in piazza del Popolo, dove alla presenza di numerose persone, un uomo avrebbe minacciato una donna servendosi di una pistola.

Faenza, legato e costretto a subire clistere di lassativo: 1 anno di messa alla prova per 2 ragazzi

Martedì 13 Novembre 2018

Un anno di messa alla prova, con giudizio sospeso fino alla verifica in udienza, prevista a novembre 2019. È questo l'esito del giudizio del tribunale per i minorenni di Bologna rivolto ai due ragazzi accusati dalla Procura minorile di violenza sessuale di gruppo per aver legato a letto e costretto a subire un clistere di lassativo un 18enne, durante la sua festa di compleanno, a Faenza. La notizia è riportata sul portale online dell'Ansa.

{data:spazio_pubblicitario}

Spaccata in centro a Faenza. Insieme per Cambiare Romagna: "Aumentare i controlli sul territorio"

Martedì 13 Novembre 2018
Immagine della spaccata, fonte Sei di Faenza se

Sulla spaccata avvenuta in pieno centro a Faenza, ai danni del negozio di articoli sportivi "Offside" di corso Matteotti - i malviventi hanno abbattuto la vetrina del negozio con un furgone e sono riusciti a sottrarre tanti capi di abbigliamento di marca, attrezzature sportive, sci, scarpe oltre al fondo cassa di circa 600 euro - è intervenuta "Insieme per Cambiare Romagna" che rilancia la richiesta già fatta a più riprese in consiglio comunale "di aumentare i controlli sul territorio".

Faenza. Un giovane appassionato di body building fa razzia di integratori anabolizzanti al Decathlon

Martedì 13 Novembre 2018
Farmaci anabolizzanti

Un giovane appassionato di body building fa razzia di integratori anabolizzanti al Decathlon a Faenza. Scoperto da un carabiniere fuori servizio, durante la perquisizione alla sua auto saltano fuori un coltello, un bastone telescopico e farmaci anabolizzanti. A finire nei guai è stato un 30enne che sabato sera è stato arrestato dai carabinieri di Granarolo faentino. Il giovane è poi stato accompagnato in carcere a Ravenna.

Iniziative. Presentato il calendario 2019 della Polizia di Stato

Martedì 13 Novembre 2018
L'immagine che campeggia sul mese di gennaio 2019 del calendario della Polizia

E' il linguggio dell'arte grafica a rappresentare l'attività della Polizia che destinerà anche questa volta parte del ricavato a progetti di assistenza e sostegno

Alla presenza del Ministro dell’Interno Matteo Salvini, del Capo della Polizia, Direttore Generale della Pubblica Sicurezza, Prefetto Franco Gabrielli, del Presidente dell’Unicef Italia Francesco Samengo, è stato presentato oggi, al Palazzo delle Esposizioni di Roma, l’edizione 2019 del calendario della Polizia di Stato. Quest’anno la Polizia di Stato ha scelto di raccontare la sua attività attraverso il linguaggio dell’arte grafica, con dodici inedite illustrazioni, realizzate da prestigiosi disegnatori di fumetto.

{data:spazio_pubblicitario}

Ricomincio da qui. Sos Donna Faenza apre una nuova casa rifugio per le donne che subiscono violenza

Martedì 13 Novembre 2018
Un'immagine della conferenza di oggi presso il Comune di Faenza

L’Associazione Sos Donna di Faenza, centro contro la violenza alle donne, annuncia l'apertura di una nuova casa-rifugio che va ad aggiungersi ad altre due strutture già esistenti dell'Unione della Romagna Faentina. Il nome del progetto dice tutto: "Ricomincio da qui". È avvenuto in conferenza stampa questa mattina, martedì 13 novembre, presso il Comune di Faenza. A presentare questo insieme ad Antonella Oriani e Raffaella Meregalli di SOS Donna, al tavolo della Sala Gialla del Comune di Faenza anche gli assessori Fabio Anconelli e Claudia Gatta e Antonella Caranese, Capo Servizio Minori e Famiglia.

Viabilità. Castel Bolognese, da mercoledì 14 novembre due nuovi semafori attivi lungo via Emilia

Martedì 13 Novembre 2018
Foto d'archivio

Saranno attivati domani mattina - mercoledì 14 novembre - i due semafori pedonali installati lungo la via Emilia, nel centro di Castel Bolognese. Le nuove apparecchiature non sono a chiamata, ma sincronizzate con il semaforo principale verso Faenza.

Chiama perché vuole denunciare un furto, ma i carabinieri lo trovano in possesso di droga: arrestato

Lunedì 12 Novembre 2018
Foto d'archivio

Chiama i carabinieri perché dice di aver subito un furto ma il sopralluogo gli è fatale, perché i Carabinieri di Faenza Borgo trovano presso la sua abitazione sette ovuli con all’interno quasi ottanta grammi di hashish oltre a una piccola quantità di marijuana avvolta nel cellophane e 37 semi, sempre della stessa pianta.

{data:spazio_pubblicitario}

Macellazione a domicilio di suini e ovicaprini per consumo alimentare: le disposizioni

Lunedì 12 Novembre 2018

Nel territorio faentino le autorizzazioni sono concesse a partire da oggi fino al 2 marzo prossimo

Prende il via oggi nel territorio faentino la campagna invernale di macellazione a domicilio di suini e ovicaprini, di età inferiore ai dodici mesi, per esclusivo consumo privato. La macellazione a domicilio per consumo privato, autorizzata fino al 2 marzo 2019, deve avvenire sulla base dell’osservanza di alcune precise norme, come previsto dall'ordinanza del Sindaco n. 26 del 2018.

Spaccio. In casa gli trovano del liquido con ecstasy: nei guai un 29enne faentino

Domenica 11 Novembre 2018
Foto di repertorio

La Polizia ha denunciato B.L., 29enne faentino, per il reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. Nel pomeriggio di venerdì 9 novembre, gli agenti hanno effettuato un servizio straordinario di controllo del territorio che ha portato all’identificazione di 30 persone, di cui 16 di origine straniera, e al controllo di 20 veicoli. Nel corso dell’attività di prevenzione, in via Severoli, gli equipaggi hanno proceduto al controllo del 29enne faentino, già noto agli agenti per i suoi trascorsi giudiziari. Lo stesso, sottoposto ad ispezione e controllo, è stato trovato in possesso di una dose di hashish del peso di 1,9 grammi. 

Incidente stradale. Faenza, autocarro finisce fuori strada in A14: grave un 44enne

Sabato 10 Novembre 2018
Foto d'archivio

Intorno alle 23:50 di ieri, venerdì 9 novembre, si è verificato un incidente stradale in A14 - chilometro 61, direzione sud - nel territorio di Faenza. Un autocarro con a bordo solo il conducente è sbandato finendo fuori strada. Sul posto è intervenuto personale sanitario del 118 con automedicalizzata e un'ambulanza e la Polizia stradale di Faenza per i rilievi di legge.

{data:spazio_pubblicitario}

Sicurezza: 245 nuovi Carabinieri in regione, rinforzi in una ventina di caserme ravennati

Sabato 10 Novembre 2018

L'Arma dei Carabinieri comunica che il prossimo 12 novembre, giungeranno presso le Stazioni e le Tenenze dislocate nel territorio regionale 245 nuovi Carabinieri, di cui 30 specializzati nell’assolvimento delle funzioni di tutela forestale, ambientale e agroalimentare. Per quanto riguarda la provincia di Ravenna, i rinforzi riguarderanno una ventina di caserme. 

Parco delle Ginestre di Oriolo. Via all'iter per trasformarlo nell'Oasi dell'elefante preistorico

Sabato 10 Novembre 2018

Il parco delle ginestre di Oriolo di Faenza diventerà l'Oasi dell'elefante preistorico, un'area verde orientata a valorizzare i reperti paleontologici ritrovati in quella zona più di 30 anni fa. La storia è lunga e, come ricorda Legambiente Lamone, comincia più di 30 anni fa, quando il cranio di un elefante preistorico venne rinvenuto nella ex cava salita di Oriolo.

Cronaca. Disavventura per il noto pasticciere faentino Sebastiano Caridi: ladri in auto

Venerdì 9 Novembre 2018
Foto tratta dalla pagina Facebook di Caridi

Nella serata di giovedì 8 novembre, il celebre pasticciere calabrese faentino d'adozione Sebastiano Caridi, noto per essere il vincitore della seconda edizione del talent Rai "Il più grande pasticcere", ha ritrovato i vetri della propria auto in frantumi dopo la sgradita visita di alcuni ladri.

PUNTOnet. A Castel Bolognese isola smart per differenziata, wi-fi, videosorveglianza e illuminazione

Venerdì 9 Novembre 2018
Foto di repertorio

A Castel Bolognese un'isola smart. Nell’ambito dell'accordo stipulato tra il Comune di Castel Bolognese ed Hera, è infatti partita da alcuni giorni la sperimentazione di PUNTOnet, una postazione che aggrega contenitori per la raccolta differenziata dei rifiuti, controllo della qualità ambientale, wi-fi, videosorveglianza e illuminazione pubblica. Il prototipo tecnologico, connesso alla rete elettrica e alla rete dati, è stato sviluppato da Hera insieme al Dipartimento di Architettura dell’Università di Ferrara e in collaborazione con il Comune di Castel Bolognese. 

Tragico incidente stradale a Bagnacavallo. 81enne in bicicletta travolta da autovettura

Giovedì 8 Novembre 2018

Una signora di 81anni ha perso la vita questa mattina, giovedì 8 novembre, in un incidente stradale a Bagnacavallo, in Via Chiusa (strada statale San Vitale) all'incrocio con Via Pascoli. L'incidente è avvenuto intorno alle 9. La donna era in bicicletta ed è stata investita da un Mercedes classe A condotta da una donna di 50 anni. A seguito dell'urto violento, l'anziana è deceduta sul colpo. Le cause sono ancora in via di accertamento da parte della Polizia Municipale della Bassa Romagna, la quale, considerato il sinistro e l'assenza di testimoni, sta cercando di ricostruire la dinamica dell'impatto mortale. 

 

Premio Europa a Faenza. Pubblicati i documenti storici che ripercorrono le tappe del riconoscimento

Giovedì 8 Novembre 2018
Foto di repertorio

Le celebrazioni del 50° anniversario del Premio Europa a Faenza si arrichiscono di una nuova pagina: nel sito della Biblioteca comunale manfrediana sono stati, infatti, pubblicati documenti e fotografie che ripercono le tappe del prestigioso riconoscimento alla città. Il primo documento pubblicato è la lettera dell'allora sindaco di Faenza, Elio Assirelli, indirizzata - il 24 febbraio 1965 - al Segretario Generale del Consiglio d'Europa, a Strasburgo, per presentare la candidatura di Faenza al "Premio Europa", istituito dal Consiglio d'Europa. 

{data:spazio_pubblicitario}

Giornata Mondiale del Diabete. Tutte le iniziative in Romagna

Giovedì 8 Novembre 2018

Si celebra anche in Romagna la Giornata Mondiale del Diabete, istituita nel 1991 dall'International Diabetes Federation e dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. Ricorre il 14 novembre di ogni anno e gli eventi per celebrarla si concentreranno nelle settimane che seguono e precedono tale data.

Disabilità e Sport. Contribuiti alle società sportive che promuovono lo sport tra i disabili

Mercoledì 7 Novembre 2018

La Fondazione Cassa di Risparmio e Banca del Monte di Lugo, con il contributo del “Fondo di Solidarietà” istituito dall’Associazione tra Fondazioni di origine bancaria dell’Emilia-Romagna, dirama un bando finalizzato alla concessione di contributi per il sostegno di progetti che abbiano lo scopo di promuovere la pratica sportiva per portatori di disabilità in genere.

Faenza. Prostituta 22enne aggredita di notte da tre uomini in Via Risorgimento

Martedì 6 Novembre 2018
Immagine di repertorio

Una 22enne è stata aggredita e derubata in Via Risorgimento, a Faenza, nella notte tra domenica 4 e lunedi' 5 novembre, mentre stava tornando a casa.
La giovane, che si prostituiva, ha raccontato ai carabineiri di essere stata avvicinata da tre uomini, che dopo averla picchiata, colpendola al volto, le hanno portato via la borsetta.

{data:spazio_pubblicitario}

Faenza. Al via le manutenzioni stradali nel forese e in centro storico

Lunedì 5 Novembre 2018

Previsti interventi su tutto il territorio comunale, si parte da via Castel Raniero

Inizieranno domani, 6 novembre, i lavori di riqualificazione complessiva e di messa in sicurezza delle strade faentine. I lavori, previsti all'interno dell'appalto strade per la manutenzione ordinaria e straordinaria del suolo pubblico, interesseranno numerosi tratti della città e consisteranno principalmente in interventi di bonifica.

ATTENZIONE ALLA VELOCITÀ / Gli autovelox mobili in provincia, questa settimana

Lunedì 5 Novembre 2018
Foto d'archivio

Come ogni settimana, il sito della polizia di stato pubblica l'elenco delle strade, regione per regione, su cui saranno piazzati gli autovelox mobili. "Un modo - si legge sul sito - per invitare gli automobilisti a moderare l'andatura rispettando i limiti e prevenire così gli incidenti".

Operazione di recupero. Salvato lo speleologo ferito nella Grotta Rosa a Brisighella

Lunedì 5 Novembre 2018

Secondo quanto riportato da Il Resto del Carlino edizione Faenza di oggi, lunedì 5 novembre, è stato estratto sano e salvo il 45enne rimasto ferito all'interno della grotta Rosa tra Brisighella e Fognano. Sabato pomeriggio era rimasto contuso ad una gamba, mentre scendeva nella grotta assieme ad un collega e non era più riuscito ad uscire.

{data:spazio_pubblicitario}

Ventenne pizzicato a rubare al Decathlon di Faenza: “Volevo fare un regalo alla mia fidanzata”

Sabato 3 Novembre 2018

“Volevo fare un regalo alla mia fidanzata”. Così ha tentato di giustificarsi un 20enne faentino pizzicato dal personale del Decathlon mentre tentava di uscire senza pagare dal grande negozio di articoli sportivi nel centro commerciale sul Naviglio. Il giovane si trovava insieme alla sua fidanzata, coetanea della provincia di Torino, quando è stato notato dai dipendenti del negozio mentre staccava alcune delle placche antitaccheggio da alcuni capi d’abbigliamento. 

Festa dell’Unità Nazionale. A Solarolo la cerimonia di commemorazione dei caduti: il programma

Sabato 3 Novembre 2018

In occasione della ricorrenza del 4 novembre, Festa dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate e del centenario della fine della Prima guerra mondiale, il Comune di Solarolo organizza una cerimonia commemorativa in ricordo di quanti sono caduti per l’Indipendenza, l’Unità e la Libertà dell’Italia. Si riporta il programma di domenica 4 novembre.

Assalto al bancomat. Ladri con esplosivo fanno saltare il punto di prelievo delle Poste di Fusignano

Sabato 3 Novembre 2018
Il luogo dell'assalto

Alle tre di questa notte, tra venerdì 2 e sabato 3 novembre, ignoti rapinatori hanno messo a segno un colpo ai danni della sede delle Poste di Fusignano. Armati di una microcarica esplosiva, hanno fatto saltare il postamat, senza provocare danni ingenti alla struttura. Non sono stati registrati feriti o danneggiamenti di importante rilievo, tranne naturalmente al bancomat.

{data:spazio_pubblicitario}

Cronaca. Trovati in possesso di 13 kg di marijuana, due 20enni faentini arrestati dai Carabinieri

Venerdì 2 Novembre 2018
Carabinieri di Borgo Urbecco

Nella notte di Halloween, i Carabinieri di Borgo Urbecco hanno arrestato due 20enni faentini trovati in possesso di tredici chili di marijuana, un ingente quantitativo di sostanza stupefacente se consideriamo il comune manfredo. 

Zoo in casa. Animali tenuti tra eternit e fango a Lugo: il servizio denuncia di Striscia la Notizia

Venerdì 2 Novembre 2018
Due immagini del servizio dell'inviato Edoardo Stoppa

"Zoo in casa". Si intitola così il servizio di Striscia la Notizia - programma televisivo che va in onda tutte le sere su canale 5 - andato in onda ieri sera, giovedì 1° novembre e curato dall'inviato Edoardo Stoppa, che ha denunciato una situazione di degrado all'interno di un'abitazione a Voltana di Lugo, dove diversi tipi di animali vivono in scarse condizioni igenico-sanitarie, tra eternit abbandonato e fango. 

Celebrazioni del 4 novembre. Faenza ricorda i caduti nelle guerre con "Chiamami per nome"

Venerdì 2 Novembre 2018

Alcune iniziative collaterali alle celebrazioni avranno luogo fin da oggi, venerdì 2 novembre

Nell'anno di chiusura delle manifestazioni centenarie della Prima Guerra Mondiale, l'Amministrazione comunale manfreda ha ritenuto fosse doveroso rendere omaggio a tutti i soldati faentini e non, caduti in quel sanguinoso conflitto, di cui i cimiteri e le chiese del comprensorio faentino conservano resti e memorie.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it