Mercoledì 19 Giugno 2019

Cronaca

La polizia locale della Romagna Faentina ha denunciato per truffa una ragazza del 1996 B. E. residente a Casal di Principe. Gli investigatori della Locale questa volta hanno seguito le tracce della presunta responsabile del reato, non per le strade della città manfreda, ma sul web. Tutto è cominciato da un semplice controllo stradale quando M. P. cittadino romeno del 1980, residente a Faenza è stato fermato per un controllo stradale ed ha esibito una polizza assicurativa della compagnia Helvetia, che gli agenti hanno scoperto essere falsa.

“Città in CAA®”. A Faenza si presentano i dati del progetto ad un anno dall'avvio

Mercoledì 19 Giugno 2019

Giovedì 20 giugno alle 18.30 nella sede di Fare Leggere Tutti in via Salvolini 2 a Faenza si terrà la presentazione degli esiti e della raccolta dati sul progetto “Città in CAA®” di Autismo Faenza Onlus e Fare Leggere Tutti, attivo nei comuni di Faenza, Solarolo, Castel Bolognese, e presso il museo Tamo di Ravenna.

60ª Giornata Faentino Lontano. Premio a Giuliano Ortelli. Faentino sotto la torre a Cesare Donati

Martedì 18 Giugno 2019
Cesare Donati e Giuliano Ortelli

Domenica 23 giugno la premiazione

Domenica 23 giugno è programmata in città la tradizionale “Giornata del Faentino Lontano”, giunta quest'anno alla sua 60ª edizione.
La manifestazione si aprirà con una santa messa, alle ore 9.00, nella Basilica cattedrale di S. Pietro, celebrata da Monsignor Mariano Faccani Pignatelli. 
A seguire alle ore 10.00 al teatro Masini, la cerimonia di consegna dei premi al “Faentino Lontano” e al “Faentino sotto la Torre” 2019, individuati nei mesi scorsi dall'amministrazione comunale su proposta dell'apposito Comitato.

{data:spazio_pubblicitario}

Caritas Diocesana Faenza–Modigliana. Presentazione del rapporto Povertà e Risorse 2018

Martedì 18 Giugno 2019

Oggi, martedì 18 Giugno alle ore 20.30 presso la Sala S.Carlo in p.zza XI Febbraio a Faenza verrà presentato il rapporto Povertà e Risorse del 2018 realizzato dalla Caritas Diocesana di Faenza – Modigliana. Interverranno alla presentazione S. E. Mons. Mario Toso Vescovo della Diocesi di Faenza-Modigliana, Andrea Luccaroni Assessore al volontariato, don Marco Ferrini Direttore Caritas, l’equipe Caritas e alcuni volontari. Il report annuale, che riporta i dati complessivi, quantitativi e qualitativi delle relazioni, dei bisogni o delle risposte date, consente alla Caritas di essere costantemente a conoscenza delle fasce emarginate, di quelle nuove povertà e delle marginalità che non sono intercettate o che sono percepite da un altro punto di vista dai servizi pubblici (ad esempio immigrati irregolari, senza dimora, famiglie con basso reddito).

Sciopero. Faenza:i lavoratori di Idea Services incrociano le braccia domani, mercoledì 19 giugno

Martedì 18 Giugno 2019

Tutta la giornata di domani, mercoledì 19 giugno 2019, si terrà uno sciopero dei lavoratori di Idea Services, appalto delle attività logistiche di XPO stabilimenti di Faenza di Via San Silvestro e Via Corgin , che devono “subire l’ennesimo cambio di appalto, e se vorranno essere riassunti dal 1° luglio 2019 dalla Cooperativa EasyCoop , dovranno sottostare all’accordo sottoscritto da due organizzazioni sindacali, che hanno firmato senza nemmeno consultare i lavoratori” fanno sapere dalla U.I.L. 

Piano #bastabuche. 20 milioni per interventi di manutenzione sulle strade dell'Emilia Romagna

Martedì 18 Giugno 2019

Anas ha pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale le gare d’appalto del valore complessivo di 20 milioni di euro finalizzate ad interventi di manutenzione programmata della pavimentazione delle strade statali della Emilia Romagna, mediante procedura di Accordo Quadro della durata di 4 anni. Gli appalti fanno della nuova tranche del piano #bastabuche composto da 76 bandi, che riguarda l’intero territorio nazionaleper un ammontare complessivo di 380 milioni di euro. 

{data:spazio_pubblicitario}

Controlli dei NAS nei ristoranti etnici. In provincia di Ravenna sospesa attività all’ingrosso

Venerdì 14 Giugno 2019
Immagine di repertorio

I Carabinieri del NAS di Bologna nell’ultimo mese hanno effettuato oltre 70 accessi ispettivi in esercizi di ristorazione etnica esistenti sulle province di Bologna, Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini, che hanno portato alla contestazione di 44 infrazioni amministrative, nei confronti di 20 titolari/legali rappresentanti con il sequestro di oltre 200 kg di alimenti del valore superiore a 10.000 euro.

Sicurezza urbana. L’esperienza della Romagna Faentina in Europa

Venerdì 14 Giugno 2019

Si è svolto a Firenze dal 6 al 7 giugno il terzo incontro del Parternariato Europeo per la Sicurezza nei luoghi pubblici di cui l’Unione della Romagna Faentina è partner fondatore. Obiettivo dell’incontro, avviare la discussione sulla elaborazione del documento strategico che dovrà essere predisposto entro la fine del 2019, a partire dal Documento di Sintesi – c.d. “Orientation Paper” – approvato lo scorso mese di maggio. 

Trenitalia Emilia Romagna. Debuttano i treni regionali 'Rock' e 'Pop': miglior performance e comfort

Venerdì 14 Giugno 2019
I nuovi treni

I nuovi treni Rock e Pop debuttano sui binari dell’Emilia-Romagna. Svolta nel trasporto regionale. Trenitalia, spiega, "mantiene gli impegni con i pendolari. A ottobre 2017 a Bologna, in Piazza Maggiore, vennero mostrati per la prima volta i modelli in scala reale dei nuovi treni regionali con la promessa di consegnare i convogli prima dell’estate del 2019. Questa mattina il primo Rock e il primo Pop sono partiti da Piacenza e da Rimini per poi incontrarsi a Bologna: un viaggio con le istituzioni per condividere con l’intera regione - la prima in Italia a veder correre i nuovi treni - l’avvio di questa importante fase di cambiamento". 

{data:spazio_pubblicitario}

Faenza. Colto da malore mentre guida, in auto c'è il figlio di due anni. Soccorso da polizia locale

Giovedì 13 Giugno 2019

Il veicolo ha compiuto alcuni metri a zig zag, per poi accostare ai margini della carreggiata in pieno centro a Faenza.
Alcuni cittadini spaventati, hanno allertato la polizia locale pensando a una guida in stato di ebbrezza. Giunti sul posto poco dopo, gli agenti hanno però trovato il conducente, un cittadino straniero del 1989 regolare sul territorio italiano, in auto, semincosciente con evidente sintomi di tremore, sudorazione, vista offuscata, vertigini e tachicardia.

Valanga Pila. Pm chiede rinvio a giudizio dei sei istruttori Cai: accusa disastro e omicidio colposi

Giovedì 13 Giugno 2019
La valanga il 7 aprile 2018, sul Colle di Chamolé, vicino a Pila, uccise due scialpinisti romagnoli ferendone altri due

Nell'incidente durante l'escursione del corso avanzato di scialpinismo della scuola Cai 'Pietramora' delle sezioni romagnole persero la vita Roberto Bucci di Faenza e l'imolese Carlo Dall'Osso

Il pm della Procura di Aosta, Eugenia Menichetti, ha chiesto il rinvio a giudizio dei sei istruttori Cai accusati di disastro e omicidio colposi per la valanga che il 7 aprile 2018, sul Colle di Chamolé, vicino a Pila, uccise due scialpinisti - Roberto Bucci, 28 anni di Faenza, e Carlo Dall'Osso (52), istruttore Cai di Imola - durante un'escursione programmata del corso avanzato di scialpinismo della scuola Cai 'Pietramora' (delle sezioni di Cesena, Faenza, Forlì, Imola, Ravenna e Rimini). 

Sanità. Fp Cgil: "negli ospedali la situazione del personale è vicina al collasso”

Mercoledì 12 Giugno 2019
Immagine di repertorio

Presidio a Faenza. Lunedì 17 giugno dalle 12,30 alle 14, nell’area in prossimità del Pronto Soccorso

La Fp Cgil di Ravenna denuncia una situazione vicina al collasso negli ospedali di Ravenna, Lugo e Faenza. Sono in programma tre distinti presidi per fare sapere quali sono le condizioni di lavoro nella sanità pubblica ravennate.

{data:spazio_pubblicitario}

Valore Tricolore. Punta Marina unica tappa in regione del 2019. Tutti i dettagli dell'evento

Mercoledì 12 Giugno 2019
La foto della conferenza stampa

Saltato l’appuntamento storico a Bellaria, quella di Punta Marina sarà quest’anno l’unica tappa dell’air show delle Frecce Tricolori in Emilia Romagna. Occhi puntati sui cieli del litorale ravennate quindi, sabato 22 e domenica 23 giugno, quando la pattuglia acrobatica dell’aeronautica militare sfreccerà con la sua spettacolare scia tricolore, per celebrare la grandezza delle forze armate italiane.

Faenza, donna ubriaca aggredisce agenti e si denuda: arrestata dalla Polizia

Martedì 11 Giugno 2019
Foto d'archivio

La Polizia di Stato ha arrestato K.M., 35enne cittadina ucraina domiciliata nel faentino, per il reato di resistenza a pubblico ufficiale. Nella notte tra lunedì 10 e martedì 11 giugno, intorno all'una, personale del Commissariato di Faenza, allertato da alcuni cittadini, è intervenuto all’intersezione tra la via Emilia Ponente e la via Boaria per problemi di circolazione stradale.

Falsifica data di scadenza di 138mila uova: denunciato imprenditore in Provincia di Ravenna

Martedì 11 Giugno 2019

A finire nel mirino dei Carabinieri dei Nuclei Antisofisticazione e Sanità, impegnati nei controlli in materia di sicurezza alimentare, è ancora una volta uno stabilimento della Provincia di Ravenna. In particolare, il Nas di Bologna, a conclusione di un’attività ispettiva in un centro di imballaggio uova della Provincia di Ravenna, ha denunciato all'Autorità giudiziaria il legale responsabile della ditta per il reato di tentata frode in commercio.

Treni Bologna-Ravenna. Bertani (M5S): Ancora disagi, sui nuovi Frecciargento meno posti in 2^ classe

Martedì 11 Giugno 2019
Foto di repertorio

Permangono i disagi sulla linea ferroviaria Bologna-Ravenna: Andrea Bertani (M5s) in un question time discusso in Aula assembleare, chiede dunque che “la Giunta intervenga per risolvere con urgenza i problemi che investono il trasporto ferroviario in regione, acuiti dall’entrata in vigore del nuovo orario estivo, che stanno creando disagi a pendolari, viaggiatori e turisti, precludendone le opportunità di spostamento”. 

Faenza. Arriva il Luna park, via le auto da piazzale Pancrazi

Martedì 11 Giugno 2019

Fino al 23 giugno prossimo sono vietate la circolazione e la sosta in gran parte del parcheggio occupato dalle "storiche" giostre

Per quasi due settimane, fino alla mattina di domenica 23 giugno prossimo, gran parte di piazzale Pancrazi, tutta l’area compresa dal parco Bucci fino allo stadio Bruno Neri, sarà occupata dalle “storiche” giostre, presenti in città già dagli anni '50 per la festa di San Pietro. Per ospitare il Luna Park, con le sue attrazioni per il divertimento di bambini, ragazzi e adulti, è stata emessa un’ordinanza che regola la viabilità nell’area per tutta la sua durata.

Forze dell'Ordine: arrivano rinforzi in Romagna, lo dice il sottosegretario leghista Morrone

Venerdì 7 Giugno 2019

Circa 100 uomini in più nel Ravennate

“Sono 763 le unità delle Forze dell’Ordine che arriveranno nei prossimi mesi nei presidi dell’Emilia Romagna. A questi si aggiungeranno una parte dei 4.290 allievi Carabinieri che saranno immessi in servizio entro il 2023”. Ne dà notizia il sottosegretario alla Giustizia, on. Jacopo Morrone, sottolineando che un contingente di 591 unità sarà operativo già dal prossimo primo luglio nell’ambito del potenziamento predisposto in vista della stagione estiva e finalizzato a specifici progetti individuati dal Viminale. 

{data:spazio_pubblicitario}

Rifiuti. A Riolo Terme si cambia: dal porta a porta in centro alle Isole Ecologiche in campagna

Venerdì 7 Giugno 2019

Lunedì prossimo, 10 giugno, parte il nuovo sistema di raccolta dei rifiuti a Riolo Terme, fortemente voluto dall’amministrazione comunale e da Hera con l’obiettivo di aumentare la raccolta differenziata.

Sagra di Pentecoste di Castel Bolognese. La parrocchia della Serra sull'annullo postale dedicato

Venerdì 7 Giugno 2019

La 388° Sagra di Pentecoste di Castel Bolognese rinnova il sodalizio con le Poste Italiane grazie alla realizzazione del dedicato servizio filatelico di annullo postale speciale. Domenica 9 giugno (dalle ore 17.30) nella suggestiva cornice del Chiostro del Comune, nel cuore di Piazza Bernardi, la presenza del personale delle Poste Italiane garantirà l’emissione di due cartoline tematiche con il relativo annullo postale dedicato.

La Festa nazionale de l'Unità si svolgerà a Ravenna per il secondo anno consecutivo

Giovedì 6 Giugno 2019
Maurizio Martina alla Festa nazionale de l'Unità 2018

La Festa nazionale de l'Unità si svolgerà, per il secondo anno consecutivo, al Pala De Andrè di Ravenna. Avrà inizio il 23 agosto e si concluderà l’8 settembre con l'intervento del segretario nazionale del Partito democratico, Nicola Zingaretti. 

{data:spazio_pubblicitario}

40 nuovi volontari per Protezione Civile Romagna. Opereranno a Ravenna, Alfonsine, Lugo e Faenza

Giovedì 6 Giugno 2019
Foto di Dante Sergio Gibertini

A fine maggio i volontari delle Pubbliche Assistenze dell’Area Romagna, cioè Alfonsine, Faenza, Lugo e Ravenna, hanno partecipato al primo corso integrato di Protezione Civile. Dopo una serie di lezioni teoriche e pratiche avvenute a Lugo e nel magazzino della Croce Blu di Nonantola e grazie all'impegno del Centro di Formazione ANPAS E.R. con 6 formatori nazionali e 10 istruttori regionali, sono risultati idonei 40 volontari.

Palio del Niballo e Bigorda d'Oro: nuova ordinanza del Sindaco vieta l'uso dei fumogeni

Mercoledì 5 Giugno 2019

Con un'ordinanza specifica del sindaco è stato adottato un provvedimento che vieta l'utilizzo dei fumogeni durante le manifestazioni del Niballo - Palio di Faenza. La decisione, maturata nell'ambito del Comitato Palio, si è resa necessaria visto l'utilizzo eccessivo di dispositivi fumogeni avvenuto lo scorso anno. Episodi che avevano causato un temporaneo calo di visibilità ma soprattutto costituito motivo di fastidio e irritazione per occhi e mucose degli spettatori.

Celebrato 205° annuale fondazione Arma. De Cinti: "Centrale il dialogo tra cittadini e carabinieri"

Mercoledì 5 Giugno 2019
Il comandante provinciale Roberto De Cinti durante i festeggiamenti del 205° Annuale della fondazione dell'Arma dei Carabinieri

Il comandante ha delineato l'esito dei servizi svolti dall'Arma dal 1° giugno 2018 al 31 maggio 2019, in contrasto ai reati in materia di stupefacenti, predatori e di furti e rapine - GALLERIA FOTOGRAFICA

Questa mattina, mercoledì 5 giugno, è stato festeggiato il 205° Annuale della fondazione dell'Arma dei Carabinieri alla Caserma “Giovanni Frignani”, sede del Comando Provinciale, di viale Pertini, a Ravenna. Alla cerimonia hanno preso parte le autorità civili, religiose e militari, nonché le rappresentanze delle sezioni delle Associazioni Nazionali Carabinieri e Forestali, oltre al personale in servizio con i rispettivi familiari. Presenti anche il Gonfalone della Provincia, decorato di Medaglia d’argento al valor civile, e quello della città di Ravenna, decorato di Medaglia d’oro al valor militare.

 
{data:spazio_pubblicitario}

Casola Valsenio. Definito assetto Giunta comunale e deleghe

Mercoledì 5 Giugno 2019
Casola Valsenio, centro storico

Nella seduta di insediamento del nuovo Consiglio comunale, martedì 11 giugno, il Sindaco Giorgio Sagrini, dopo avere incontrato i consiglieri del Gruppo consiliare di maggioranza “Centro-Sinistra Uniti per Casola”, ha definito l’assetto della Giunta comunale, prevedendo anche il conferimento di specifici incarichi a Consiglieri comunali “per sovrintendere ad attività di elaborazione, proposta, iniziativa e realizzazione di progetti specifici”.

Due iniziative del Rione Nero in visita ai Rioni e alla mostra sul Palio di Faenza

Mercoledì 5 Giugno 2019

Il Rione Nero ha in programma due iniziative legate al Palio, che si terranno il 10 e 20 giugno. Si tratta di 2 serate, aperte a tutti, gratuite e senza prenotazione, durante le quali il Prof. Vitali della Deputazione accompagnerà i partecipanti in visita per le vie rionali di Faenza e poi a vedere la mostra dedicata al Palio Un bersaglio cercato da secoli.

Ruba zaini in spiaggia. Polizia di Stato arresta a Marina di Ravenna taccheggiatore faentino

Martedì 4 Giugno 2019

La Polizia di Stato ha arrestato il 51enne faentino Z.F. per il reato di furto aggravato continuato. Nell’ambito del piano di intensificazione del controllo del territorio predisposto in occasione della stagione turistico-balneare appena avviata, predisposto dal Questore della provincia di Ravenna, Eugenio Russo, nel pomeriggio di domenica 2 giugno, una Volante dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico è intervenuta presso uno stabilimento balneare di Marina di Ravenna dietro richiesta di un bagnante che aveva allertato il 112.

{data:spazio_pubblicitario}

Viabilità, dal 5 giugno divieti di sosta nel parcheggio ex-Salesiani a Faenza

Martedì 4 Giugno 2019

A partire da mercoledì 5 giugno, in occasione degli eventi in programma per valorizzare il complesso Faventia Sales, tra cui gli spettacoli di circo contemporaneo e teatro comico in programma dal 7 al 16 giugno, il Comune di Faenza informa che sarà in vigore un divieto di sosta con rimozione forzata di tutti i veicoli a motore dalle ore 07.00 del 5 giugno alle ore 24.00 del 19 giugno, per consentire la preparazione e lo svolgimento degli eventi.

Sequestrati 64 quintali di uova invase da larve e muffa in stabilimento della provincia di Ravenna

Lunedì 3 Giugno 2019

Multa da 3mila euro e una denuncia per il titolare

Il Nas di Bologna ha sequestrato in uno stabilimento della provincia di Ravenna 64 quintali di uova, destinate all'industria alimentare, invase da larve di mosca e muffa.

 

Casale di Brisighella. Motociclisti si schiantano contro ostacolo fisso: due persone ferite

Domenica 2 Giugno 2019
Immagine di repertorio

A Casale di Brisighella, in via Casale sul ponte principale, attorno alle 16,15 di domenica 2 giugno 2019, due persone a bordo di una moto si sono schiantate con il veicolo contro un ostacolo fisso riportando ferite di media entità.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it