Sabato 23 Settembre 2017

Spettacolo

“Giro del mondo in 7 note” per sostenere Intercultura Onlus. La serata a scopo benefico è organizzata dal Centro Locale della più importante Associazione italiana per gli scambi giovanili. Di scena lo speciale concerto jazz di Paola Fabris 4tet, accompagnata per l’occasione dai maestri Roberto Bartoli, Stefano e Gianluca Nanni. Il concerto al Museo della Ceramica di Faenza, sabato 23 settembre alle ore 20.

La nuova Stagione dei Teatri di Ravenna: il 30 la presentazione, gli abbonamenti dal 23 settembre

Giovedì 21 Settembre 2017
Ale e Franz

I biglietti per tutti gli spettacoli potranno invece essere acquistati da sabato 18 novembre

La nuova stagione di spettacoli teatrali è alle porte e Ravenna Teatro invita l'intera cittadinanza, sabato 30 settembre alle ore 11.30, alla presentazione ufficiale del programma, che si terrà presso la sala Corelli del Teatro Alighieri. Gli abbonamenti invece saranno disponibili da sabato 23 settembre e per l'acquisto dei biglietti bisognerà aspettare il 18 novembre.

L'In...Stabile Compagnia di Faenza presenta "Saranno Cattivi": mix dinamico tra commedia e musical

Mercoledì 20 Settembre 2017

Vi siete mai chiesti che cosa accade dopo la fine di una favola? Proprio così: che cosa succede dopo il fatidico "e vissero felici e contenti" meritato dai "buoni"? E che cosa ne è dei famigerati "malvagi"? L'In...Stabile Compagnia di Faenza è pronta a rispondere a tutto ciò in Saranno Cattivi, un dinamico e inedito mélange tra commedia e musical, adatto a tutta la famiglia, in scena sabato 14 e 21 ottobre alle ore 21,00 e domenica 15 e 22 ottobre alle ore 17,15 al Teatro San Giuseppe, Via Dal Pozzo, 19, Faenza.

La musica indipendente del Mei 2017 ritorna a Faenza con Ermal Meta, Brunori SAS e gli Skiantos

Lunedì 18 Settembre 2017

La città di Faenza è pronta, anche quest'anno, ad accogliere la musica indipendente italiana con la 23° edizione del Mei - Meeting degli Indipendent. Ecco una sintesi del ricco programma dell'evento in scena dal 28 settembre al 1 ottobre, che animerà la città faentina.

Cinema Moderno di Castel Bolognese: compie 80 anni e riparte il calendario patrocinato dal Comune

Lunedì 18 Settembre 2017

Parte la nuova programmazione del Cinema Moderno di Castel Bolognese per i mesi di settembre e ottobre: quest'anno infatti il Cinema raggiunge un traguardo molto importante, i suoi 80 anni di attività. Il calendario patrocinato dal Comune offre diverse occasioni di svago attraverso il cinema. 

Ravenna Festival. Cavalleria rusticana, Pagliacci e Tosca, tre nuove date per la Trilogia d’Autunno

Lunedì 18 Settembre 2017
Il Teatro Alighieri

Appuntamento per il 24, 25 e 26 novembre. Diventano 9 le recite al Teatro Alighieri. Da oggi lunedì 18 settembre è possibile acquistare i biglietti per i singoli spettacoli

Tre nuove recite in programma per la Trilogia d’Autunno, che conclude la XXVIII edizione di Ravenna Festival con capolavori “sull’orlo del Novecento”: Cavalleria rusticana, Pagliacci e Tosca si avvicenderanno sul palcoscenico del Teatro Alighieri rispettivamente il 24, 25 e 26 novembre, così arricchendo la Trilogia inizialmente prevista dal 17 al 23.

Fuochi d'artificio, balli popolari, giocoleria ed altro alla Fira di Sett Dulur di Russi

Venerdì 15 Settembre 2017

Continua a Russi la Fira di Sett Dulur, che vedrà la sua fase conclusiva lunedì, 18 settembre. Questa sera, venerdì 15 settembre, la tradizione folcloristica sarà protagonista indiscussa con il 16° Raduno delle Fruste per entrare poi nel clou della festa che proporrà nel weekend eventi capaci di valorizzare tanto le tradizioni locali quanto di dilettare con linguaggi trasversali e accattivanti.

A Monte Brullo di Faenza si conclude la rassegna estiva con il ritorno dei Nomadi, poi gran finale

Mercoledì 13 Settembre 2017

Si conclude alla grande la rassegna di musica dal vivo degli Anni Sessanta e Settanta proposta dal Ristorante Monte Brullo di Faenza. Si chiude con i Nomadi che saranno di nuovo al Brullo di Faenza questa sera mercoledì 13 settembre. La rassegna di Monte Brullo si chiude poi il 27 settembre con il GalloTeam, durante le serate si vendono i biglietti per il concerto live di Amii Stewart al Pala De André di Ravenna del prossimo 6 ottobre (informazioni e prenotazioni: 0546.642283 e 338.8811963).

Mei Faenza 2017: presentata oggi la 23a edizione che parte il 29 settembre, con un'anteprima il 28

Lunedì 11 Settembre 2017
Giordano Sangiorgi, Monica Guerra e Massimo Isola

È stata presentata oggi in Comune a Faenza l'edizione n. 23 del Mei, il Meeting delle Etichette Indipendenti di Faenza. Alla presentazione il Vice Sindaco Massimo Isola e l’organizzatore Giordano Sangiorgi. Il Mei torna dunque dal 29 settembre al 1° ottobre, con un'anteprima il 28 settembre. Ventitre edizioni: una storia unica nel corso della quale la manifestazione ha saputo rinnovarsi tanto da rivoluzionare la scena indipendente ed emergente italiana. E in particolare dallo scorso anno è cominciato un nuovo corso del Mei, capace di attrarre in soli quattro giorni oltre 30.000 presenze a Faenza.

Al Teatro Alighieri di Ravenna Riccardo Muti dirige 'Aida' in forma di concerto

Lunedì 11 Settembre 2017

Martedì 12 settembre (ore 20.30) per il primo dei due concerti che concludono la terza edizione dell’Italian Opera Academy

La terza edizione della Italian Opera Academy condotta dal maestro Muti al Teatro Alighieri di Ravenna, che ha visto i giovani direttori e i maestri collaboratori selezionati tra centinaia di domande giunte da tutto il mondo lavorare quotidianamente su 'Aida', si avvia alla conclusione con un doppio concerto.

Lugo: presentata la II edizione di Purtimiro, il festival barocco diretto da Rinaldo Alessandrini

Lunedì 11 Settembre 2017

Il festival musicale debutta il 29 settembre e termina il 15 ottobre al Teatro Rossini di Lugo - Bach, Pergolesi, Vivaldi, Stradella e poi due intermezzi buffi

Lugo torna barocca con il suo festival Purtimiro diretto da Rinaldo Alessandrini. La grande festa musicale barocca debutta il 29 settembre e termina il 15 ottobre - con un bell'anticipo rispetto alla prima edizione lanciata a ridosso del Natale - e propone dieci eventi dei quali due dedicati a Johann Sebastian Bach (Variazioni Goldberg e musiche per il violino), poi gli appuntamenti coi geni musicali di Pergolesi, Stradella, Vivaldi, Caldara e Monteverdi. E tre rarità assolute: l'opera “La Filli” di Giovanni Cesare Netti e il dittico buffo costituito dagli intermezzi “Fidalba e Artabano” di Giovanni Alberto Ristori e “Serpilla e Bacocco” di Giuseppe Maria Orlandini

Faenza, Guovssahas "La luce che si può ascoltare" chiude la rassegna "In tempo"

Sabato 9 Settembre 2017

L'ultimo appuntamento è programmato domenica prossima alle ore 18.00 al Museo Carlo Zauli

Domenica 10 settembre si chiude la rassegna di musica itinerante "In Tempo...avvicinamenti al Teatro Masini Musica", organizzata dalla scuola comunale di musica Sarti. La rassegna, che ha preso il via il 21 giugno scorso, comprendeva nove concerti pensati non solo per far ascoltare buona musica, ma anche per offrire la possibilità di ammirare alcuni spazi museali e culturali faentini. L'ultimo appuntamento, dal titolo Guovssahas "La luce che si può ascoltare", è programmato domenica prossima, alle 18, al Museo Carlo Zauli (via della Croce 6).

Russi si prepara alla festa: da mercoledì 13 a lunedì 18 settembre la storica Fira di Sett Dulur

Sabato 9 Settembre 2017

Ma alcune mostre legate alla fiera aprono già nel corso di questo weekend

Appuntamenti culturali, artistici, musicali, enogastronomici, sportivi, d’intrattenimento e molto altro ancora. A Russi da mercoledì 13 a lunedì 18 settembre torna la storica e popolare Fira di Sett Dulur edizione 2017. Russi si veste a festa e, come da tradizione, si prepara ad accogliere tanti eventi, trasformandosi in un palcoscenico a cielo aperto dove un intreccio di suoni, profumi e sapori invade il centro cittadino.

Riccardo Muti Italian Opera Academy 2017: il Maestro sul podio del primo concerto, dedicato ad Aida

Venerdì 8 Settembre 2017
Muti che dirige l'orchestra Cherubini. Foto Silvia Lelli

Domenica 10 settembre al Teatro Alighieri, ore 18, la prova generale. 100 ingressi omaggio offerti al pubblico dai sostenitori dell’Accademia tramite la pagina facebook del Teatro Alighieri. Richieste da domani, sabato 9 alle 11

Giorno dopo giorno, tra prove di sala, di lettura e d’assieme, la terza edizione della Riccardo Muti Italian Opera Academydedicata quest’anno ad Aida - si avvicina al traguardo dei due concerti conclusivi al Teatro Alighieri con l’esecuzione di brani dall’opera verdiana in forma di concerto: martedì 12 settembre sarà Muti stesso a salire sul podio, il 14 saranno invece protagonisti i giovani direttori suoi allievi.

Teatro Due Mondi debutta in Germania con il "diabolico" spettacolo in strada: I Nove Comandamenti

Venerdì 8 Settembre 2017
Video: I Nove Comandamenti

Il Teatro Due Mondi di Faenza debutta in Germania con lo spettacolo "I Nove Comandamenti". Il sipario si apre sabato 9 settembre, alle ore 20.30 nella città di Bielfeld. Trama dei "I Nove Comandamenti": sulla piazza della città è arrivato a predicare un vitello d’oro, accompagnato dai sui diavoli servitori, per annunciare i Nove Comandamenti del Dio Denaro. E pare che si diverta, quel Dio pagano, a ricordarci che l’oscenità della guerra, la volgarità della comunicazione, la falsità della politica, la mancanza di memoria e di giustizia sono il frutto della sua instancabile presenza. I diavoli, con le vesti terrene di uomini d’affari e ricchi mercanti, presentano le scene che si susseguono con feroce comicità. 

I Sonics "volano" al Binario di Cotignola con lo spettacolo “Osa”, acrobazie aeree mozzafiato

Venerdì 8 Settembre 2017

I Sonics con le loro incredibili acrobazie coreutiche saranno i protagonisti dell’evento estivo firmato Cambio Binario. Domani, sabato 9 settembre, alle 21, nel Giardino del Teatro Binario di Cotignola, la rassegna “Sipario13 Summer” ospita per la prima volta la compagnia torinese di acrobati, artisti e performers dalla caratura internazionale. Sospesi a 20 metri di altezza, appesi ad una grande piramide d’acciaio che farà da fulcro e collante ad acrobazie aeree e coreografie sviluppate tra cielo e terra, i Sonics presentano uno dei loro spettacoli di maggior successo, dal titolo “Osa”. 

Accademia Perduta/Romagna Teatri e Davide Enia collaborano al progetto “Ritratto di una Nazione"

Venerdì 8 Settembre 2017
Davide Enia

Dall’11 al 16 settembre al Teatro Argentina di Roma Davide Enia tornerà su un palcoscenico dopo alcuni anni di assenza per presentare un primo studio di Scene dalla frontiera, un testo elaborato per il progetto collettivo “Ritratto di una Nazione. L’Italia al lavoro”. Tale progetto, ideato da Antonio Calbi e Fabrizio Arcuri, ha lo scopo di raccontare l’Italia, regione per regione, partendo dal tema del lavoro. Scene dalla frontiera è tratto dal romanzo Appunti per un naufragio (Sellerio Editore) ed è co-prodotto da Accademia Perduta/Romagna Teatri che, con orgoglio, riprende la collaborazione con Davide Enia inaugurata più di 10 anni fa con la produzione degli spettacoli Italia Brasile 3 a 2 e maggio ’43.

"Fisica sognante" in Piazza Nenni a Faenza: per incantare il pubblico tra evoluzioni e scienza

Giovedì 7 Settembre 2017

"Fisica sognante" è il titolo dello spettacolo - a ingresso libero - in programma domani venerdì 8 settembre, alle ore 21, in piazza Nenni, a Faenza (in caso di maltempo l'evento si terrà presso l'Its Oriani, in via Manzoni 6). Lo spettacolo è promosso dal Comune di Faenza, dalla Palestra della Scienza di Faenza, dalla sezione di Bologna dell'AIF e dalla Fondazione Giuseppe Occhialini di Fossombrone. Cos’è Fisica sognante? Difficile da definirsi: secondo gli organizzatori è un po’ spettacolo, un po’ conferenza, un po’ lezione. Alterna virtuosismi tecnici a spiegazioni scientifiche, monologhi di teatro comico a leggi fisiche. È un modo per stupirsi, interrogarsi, capire. 

Doppio appuntamento con i Nomadi che saranno al Monte Brullo di Faenza il 6 e il 13 settembre

Martedì 5 Settembre 2017
I Nomadi

Dopo il successo dell’estate, Monte Brullo chiude alla grande con una doppia data dei Nomadi che saranno al Brullo di Faenza il 6 e il 13 settembre, una doppietta incredibile del gruppo guidato da oramai 54 anni da Beppe Carletti oggi in tour con la nuova voce di Yuri Cilloni. I Nomadi arrivano a Monte Brullo dopo un’estate piena di successi e di date che li ha fatti tornare al top dei live estivi con tantissime date. 

"Alcatraz. Una storia senza tempo". Il nuovo show dei creatori di Psychiatric Circus" a Castello

Martedì 5 Settembre 2017

Da giovedì 7 a domenica 17 settembre a Castel Bolognese in via Emilia Ponente

Dopo il successo e le numerose repliche in tutta Italia dello spettacolo “Psychiatric Circus”, la compagnia di acrobati e attori torna con il nuovo show ambientato tra le mura della celebre prigione. Da giovedì 7 a domenica 17 settembre debutta a Castel Bolognese, in via Emilia Ponente, “Alcatraz – Una storia senza tempo”. Per il nuovo spettacolo si tratta di un debutto tutto romagnolo, che vedrà gli artisti impegnati anche a Forlì (dal 21 settembre all’8 ottobre) e nel resto dell’Emilia Romagna. 

Al Museo Carlo Zauli di Faenza quattro concerti di musica moderna e contemporanea

Martedì 5 Settembre 2017

"Ossessioni - Concetti sonori per menti libere" è titolo del Festival di musica contemporanea in programma dal 10 al 13 settembre prossimi al Museo Carlo Zauli di Faenza (via della Croce 6). Il progetto, realizzato dal Museo Zauli e dalla scuola comunale di musica "G. Sarti", sotto la direzione artistica di Donato D'Antonio, si avvale del sostegno del Comune di Faenza, della Regione Emilia Romagna e della collaborazione di Area Sismica/Atelier Be. Media partner: Gagarin Orbite Culturali.

A Russi da mercoledì 13 a lunedì 18 settembre la storica Fira di Sett Dulur

Martedì 5 Settembre 2017

Ma molte iniziative aprono già nel corso di questa settimana e nel weekend

Appuntamenti culturali, artistici, musicali, enogastronomici, sportivi, d’intrattenimento e molto altro ancora. A Russi da mercoledì 13 a lunedì 18 settembre torna la storica e popolare Fira di Sett Dulur edizione 2017. Nel mese di settembre Russi si veste a festa e, come da tradizione, si prepara ad accogliere tanti eventi, trasformandosi in un palcoscenico a cielo aperto dove un intreccio di suoni, profumi e sapori invade il centro cittadino.

"Viaggio ai confini della Romagna", l'avventura di Nevio, Sandro e Marco è diventata un film

Lunedì 4 Settembre 2017

Sarà proiettato stasera lunedì 4 settembre all'Arena del Sole di Lido di Classe alle ore 21,30

Stasera lunedì 4 settembre all'Arena del Sole di Lido di Classe alle ore 21,30 (ingresso libero) sarà presentato in anteprima nazionale VIAGGIO AI CONFINI DELLA ROMAGNA il docufilm di Marco Civinelli sull'avventura attraverso la Romagna di cui sono stati protagonisti Nevio Agostini, Sandro Bassi e Marco Ruffilli (qui proponiamo il trailer).

Presentata la Festa di San Michele edizione 2017, patrono di Bagnacavallo

Lunedì 4 Settembre 2017

A Leo Longanesi e a uno dei suoi celebri aforismi, La fantasia è la figlia diletta della libertà, è dedicata la Festa di San Michele 2017, patrono di Bagnacavallo, che dal 28 settembre all'1 ottobre proporrà un intenso programma fra appuntamenti d'arte, musica, teatro, spettacolo, incontri, tradizioni storiche e gastronomia. 

Festa provinciale dell'Unità Ravenna 2017: alle 13 l'incontro con il segretario PD Matteo Renzi

Domenica 3 Settembre 2017

Prosegue l’edizione 2017 della Festa dell’Unità di Ravenna al Pala De Andrè con una domenica ricca di eventi. La festa infatti aprirà alle ore 13 con il segretario del Partito Democratico Matteo Renzi che interverrà al pranzo organizzato presso gli stand. La serata riprende alle ore 21, nella piazza centrale, con la presentazione del libro della scrittrice, psicologa e psicoterapeuta italiana Maria Rita Parsi “Se non ti amo più”. 

Festa provinciale dell'Unità Ravenna 2017: sabato 2 settembre con Marlene Kuntz e Matteo Orfini

Sabato 2 Settembre 2017

La Festa dell’Unità di Ravenna al Pala De Andrè continua fino all’11 settembre. Questo il programma di oggi sabato 2 settembre. Sul palco centrale attesissimo il concerto (ore 21) dei Marlene Kuntz, reduci da fortunatissimi e live in un numero selezionato di festival. In questi ultimi due anni i concerti dei Marlene Kuntz si sono permeati delle atmosfere che caratterizzarono i loro primi lavori, con la celebrazione di Catartica e Il Vile e di quelle del recente Lunga Attesa. 

"Romaña Mia": arriva la versione spagnola della canzone di Secondo Casadei

Giovedì 31 Agosto 2017

Mei Faenza promuove e lancia il bando internazionale giovanile per il brano di Secondo Casadei "Romagna Mia" e saranno i Kachupa a portare la canzone Romagna Mia nella versione spagnola in giro per il mondo, grazie alla produzione del Mei e con l'assenso di Riccarda Casadei e Casadei Sonora. Il brano "Romaña Mia" sarà presentato il 29 settembre al Mei di Faenza a Casa Spadoni, in una serata che vedrà la partecipazione di Ambrogio Sparagna con i Cori delle Cante Romagnole di Ravenna, Lugo e Comacchio (non è la versione che ascoltate qui). 

"Viaggio ai confini della Romagna", l'avventura di Nevio, Sandro e Marco ora è un film

Giovedì 31 Agosto 2017

Sarà proiettato lunedì 4 settembre all'Arena del Sole di Lido di Classe alle ore 21,30

Lunedì 4 settembre all'Arena del Sole di Lido di Classe alle ore 21,30 (ingresso libero) sarà presentato in anteprima nazionale VIAGGIO AI CONFINI DELLA ROMAGNA il docufilm di Marco Civinelli sull'avventura attraverso la Romagna di cui sono stati protagonisti Nevio Agostini, Sandro Bassi e Marco Ruffilli. 

Festa provinciale de l’Unità 2017, il programma del 30 agosto: ospite il ministro Orlando

Mercoledì 30 Agosto 2017
Andrea Orlando

Il programma del 30 agosto della Festa provinciale del L'Unità 2017 30 agosto l’edizione 2017 della Festa dell’Unità di Ravenna, ospitata al Pala De Andrè. Il Ministro della Giustizia, Andrea Orlando è protagonista nella piazza centrale, alle ore 21. Nella Tenda Socjal Club in programma un viaggio attraverso la musica italiana interpretato dalla voce e dal pianoforte di Vittorio Bonetti assieme al suono della chitarra di Andrea Morelli.

I Dik Dik in concerto a Monte Brullo per la rassegna di musica anni 60

Mercoledì 30 Agosto 2017

Appuntamento il 30 agosto alle 20. E il 6 settembre è la volta dei Nomadi

Proseguono il 30 agosto i grandi Concerti a Monte Brullo di Faenza con i Dik Dik: la rassegna di musica dal vivo degli Anni Sessanta e Settanta propone i Dik Dik (inizio ore 20). E il 6 settembre è al volta dei Nomadi. Chiusura con il Gallo Team e uno speciale Faenza Rock.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it