Domenica 19 Maggio 2019

Spettacolo

Il Teatro dei Filodrammatici ospita come ogni anno la Rassegna di Teatro Scuola organizzata dall'Istituto comprensivo Carchidio-Strocchi, in collaborazione con scuole secondarie di primo grado di Faenza San Rocco, Europa e S.Umiltà che quest'anno giunge alla sua 11esima edizione. Dal 20 al 24 maggio, ogni sera una scuola media di Faenza presenterà il lavoro finale del laboratorio teatrale svolto durante l'anno. 

Danza. Prima nazionale al Ridotto del Masini di Faenza di Beth con Paola Ponti e Valentina Caggio

Sabato 18 Maggio 2019

“Prima nazionale” al Ridotto del Teatro Masini di Faenza per BETH, nuova creazione delle danzatrici e coreografe Paola Ponti e Valentina Caggio in scena domenica 19 maggio per due repliche, alle ore 17.30 e alle ore 20. Lo spettacolo è una produzione DanceMe (Perypezye Urbane), Organismo di Produzione – MIBAC.

Musica. Michele Francesconi presenta Seasons a Ravenna e Faenza

Sabato 18 Maggio 2019
Michele Francesconi

Saranno due le tappe in Romagna del tour di presentazione di Seasons, il nuovo progetto in trio del pianista Michele Francesconi, con Giulio Corini al contrabbasso e Luca Colussi alla batteria. La particolarità di questo lavoro è nella scelta di Francesconi di commissionare la composizione di brani originali a tre tra i migliori pianisti e compositori italiani attivi in ambito jazz, vale a dire Marco Ponchiroli, Stefano Travaglini e Luca Dell’Anna) per eseguirli poi in concerto e portarli, nei prossimi mesi, su disco.

{data:spazio_pubblicitario}

Cinema. Al Sarti di Faenza arriva ‘Dafne’: in sala il regista e la protagonista Carolina Raspanti

Venerdì 17 Maggio 2019

Al Cinema Sarti di Faenza oggi, venerdì 17 maggio alle 21, si tiene la proiezione del film vincitore del premio della critica internazionale alla Berlinale 2019 nella sezione Panorama: Dafne di Federico Bondi. Presenti in sala il regista e la protagonista Carolina Raspanti. 

Casting a Ravenna. Cattleya cerca comparse per una serie Netflix ambientata sulla Riviera Romagnola

Mercoledì 15 Maggio 2019
Foto di repertorio

Le riprese verranno effettuate da giugno a primi di agosto a Ravenna, Cervia e Cesenatico

Si terrà a Ravenna, Sabato 18 Maggio, il casting per una importante serie televisiva prodotta da Cattleya e Netflix: si cercano "persone che possano interpretare figurazioni di età compresa tra i 30 ed i 70 anni di varie etnie, personalità e nazionalità europee". Le riprese verranno effettuate da giugno a primi di agosto 2019 nella Riviera Romagnola (Ravenna, Cervia e Cesenatico). 

Al Filodrammatici di Faenza va in scena "Tre soldi d'opera", spettacolo del laboratorio per adulti

Venerdì 10 Maggio 2019
Le attrici Chiara Bonanzi, Arianna Caneve, Ilaria Scaioli ed il regista Daniele Porisini

Al teatro dei Filodrammatici si tirano le somme al termine della stagione. Dopo lo spettacolo finale del laboratorio adolescenti a fine aprile, questo weekend il laboratorio teatrale per adulti, condotto durante l'inverno da Daniele Porisini, porta in scena - a partire da questa sera, venerdì 10 maggio - il proprio lavoro finale "Tre soldi d'opera". 

{data:spazio_pubblicitario}

Castel Bolognese. Il 10 maggio torna il Festival dei cortometraggi al Cinema Moderno

Martedì 7 Maggio 2019
Cinema Moderno di Castel Bolognese

Per l’undicesimo anno torna la festa dei cortometraggi al Cinema Moderno di Castel Bolognese (via Morini 24). Una tradizione viva dal 2009 che porta sia giovani emergenti che affermati registi a raccontare i propri lavori davanti a un pubblico e a una giuria di riguardo. Quest’anno si alterneranno opere di autori locali e internazionali grazie alla consolidata collaborazione con il “Malatestashort Film Festival” di Cesena e lavori nati da laboratori di regia.

Appuntamento con il Concerto per l’Europa l'8 maggio alla chiesa del complesso ex Saliesiani

Martedì 7 Maggio 2019

Nell’ambito degli eventi di “Faenza per l’Europa 2019” domani – mercoledì 8 maggio – alle 18, nella chiesa del complesso degli ex Salesiani, in via San Giovanni Bosco 1, a Faenza, si terrà il Concerto per l’Europa. Il concerto, dal titolo “Ponti Armonici”, vedrà esibirsi l’Ensemble d’Archi della scuola comunale di musica G. Sarti, diretta da Paolo Zinzani.

La rassegna “KinderKonzert” porta sul palco del Masini gli allievi più giovani della Sarti

Martedì 7 Maggio 2019

Dopo l’appuntamento di domenica 5 maggio – “Giochi senza frontiere”- che oltre a chiudere il workshop internazionale di Children’s Music Laboratory ha dato il via alla rassegna “KinderKonszert 2019” della scuola di musica Sarti, la rassegna prosegue questa settimana con altri tre concerti al Teatro Masini.

{data:spazio_pubblicitario}

Il 6 maggio serata conclusiva della rassegna "Concerti di Primavera"

Domenica 5 Maggio 2019

La serata conclusiva della rassegna "Concerti di Primavera" si svolgerà lunedì 6 maggio 2019 alle 21.15, nell’Auditorium di Palazzo degli Studi (Faenza, via S. Maria dell’Angelo, 1).

La Musica nelle Aie dal 9 al 12 maggio con tanti appuntamenti e 21 gruppi folk attesi

Venerdì 3 Maggio 2019
La Musica nelle Aie, estratto dalla locandina

Anche quest'anno La Musica nelle Aie (dal 9 al 12 maggio 2019) diventa protagonista del Maggio Faentino e lo fa con un programma ricco di appuntamenti che ancora una volta prende spunto dalle tre grandi aree tematiche rappresentate nel logo.

Castel Bolognese. I Memorabilia attesi sul palco di CioccolAVIS

Venerdì 3 Maggio 2019
Memorabilia foto di Nicola Pezzi

Sarà una festa in stile anni '80 quella proposta dai Memorabilia sul palco di CioccolAVIS, consueta kermesse castellana organizzata dall’AVIS e dall’AVIS Giovani comunale, con il patrocinio del Comune di Castel Bolognese.

{data:spazio_pubblicitario}

Primo Maggio. A Castel Bolognese si fa festa con gli aquiloni

Martedì 30 Aprile 2019

A Castel Bolognese un primo maggio all’insegna degli aquiloni. Dalle 14.30, nel campo sportivo di via Donati è infatti programmata la festa degli aquiloni.

AAA Cercasi band storiche di Faenza Rock per la 100 Chilometri di Musica Rock al Piccadilly

Lunedì 29 Aprile 2019

Appuntamento per il 24 e 25 maggio

Si celebrano i 100 Chilometri di Musica Rock di Faenza al Piccadilly Club a Faenza il prossimo venerdì 24 e sabato 25 maggio per i 30 anni della Community musicale di Faenza Rock.

Faenza. Il film Ex Machina di Alex Garland apre la rassegna "I filosofi e il cinema" all'Europa

Lunedì 29 Aprile 2019
Un'immagine del film Ex_Machina

Che cos’è il test di Turing? Quando un uomo ed una macchina interagiscono e l’uomo non capisce di avere di fronte una macchina, vuol dire che si tratta di un’intelligenza artificiale e che il test è superato. Questo è il perno concettuale attorno a cui ruota la vicenda che lega i tre personaggi di "Ex Machina" di Alex Garland. Sarà questo il film che, domani sera martedì 30 aprile, alle ore 20.00, presso il Cinema Europa di Faenza, darà il via alla rassegna "I filosofi e il cinema".

Ivano Marescotti ci parla dei suoi "Fatti veri", racconti di vita, domani sera al Teatro Socjale

Domenica 28 Aprile 2019
Ivano Marescotti

In occasione dell’uscita del suo libro autobiografico, "Fatti Veri" (Vague Edizioni, Torino), domani, lunedì 29 aprile, alle 20.30 al teatro Socjale di Piangipane l’attore Ivano Marescotti offrirà al pubblico il recital "Rìdar par no piénzar". Nel corso della serata, a ingresso gratuito, l’attore presenterà il libro “Fatti veri” insieme all’attrice Elena Bucci che ne ha anche curato la prefazione. L’opera infatti prende le mosse da uno spettacolo messo in scena qualche anno fa, in teatro dai due artisti, e incentrato sui racconti autobiografici di Marescotti.

Faenza, al via la rassegna musicale "Concerti di Primavera" all'auditorium di Palazzo degli Studi

Domenica 28 Aprile 2019
Il violinista Alessandro Fagiuoli

La tradizionale breve rassegna dal titolo Concerti di Primavera - organizzata dall’Associazione Musicale “G. Fattorini” in collaborazione col Comune di Faenza - Assessorato alla Cultura e l’Associazione Amici dell’Arte - avrà inizio oggi domenica 28 aprile alle ore 21,15. L’auditorium di Palazzo degli Studi (Faenza, Via S. Maria dell’Angelo, 1) ospiterà un prestigioso duo: il violinista Alessandro Fagiuoli e il pianista Giacomo Miglioranzi. 

Teatro e solidarietà. Al Masini uno spettacolo ispirato a Pinocchio raccoglie fondi per SOS Donna

Sabato 27 Aprile 2019

La Compagnia Teatrale di Smama, attiva dal 2009 presso i locali del Circolo ANSPI della Parrocchia di Santa Maria Maddalena, porta in scena per l’Associazione SOS Donna il divertente musical “C’era una volta un pezzo di legno”, liberamente tratto dalla favola di “Pinocchio” di Carlo Collodi. Lo spettacolo verrà riproposto a Faenza sabato 27 aprile alle 21 al Teatro Masini (Piazza Nenni, 3) dove i 40 attori della compagnia teatrale si esibiranno per far divertire grandi e piccini con le avventure del famoso burattino di legno.

{data:spazio_pubblicitario}

Brisighella, il concerto del Duo Bellavista Soglia anticipa il Senna Day all'autodromo di Imola

Sabato 27 Aprile 2019
Il duo Bellavista Soglia

Heroes il capolavoro di David Bowie e Brian Eno aprirà il nuovo concerto del Duo Bellavista Soglia in anteprima assoluta sabato 27 aprile, alle ore 20:45, alla chiesa dell'Osservanza a Brisighella. Tutti gli affezionati ammiratori attendevano da tempo il nuovo spettacolo dei due artisti arcadici che hanno segnato la stagione musicale del 2018. La serata è una vera e propria prova generale del Senna Day, il grande evento del 1° maggio che porterà migliaia di appassionati all'autodromo di Imola, per ricordare un mito dell'automobilismo mondiale e non solo: Ayrton Senna. 

Al MEI di Faenza il "Premio dei Premi" con vincitori dei concorsi di canzoni d'autore e world music

Venerdì 26 Aprile 2019
Foto di repertorio

Si avvia la macchina organizzativa del “Premio dei Premi”, il contest che riunisce i vincitori dei concorsi italiani di canzone d'autore e world music intitolati ad artisti scomparsi. La prossima edizione dell’iniziativa, ideata e diretta da Enrico Deregibus e Giordano Sangiorgi, si terrà sabato 5 ottobre al Teatro Masini di Faenza, come sempre all’interno del Mei (in programma quest’anno dal 4 al 6 ottobre). 

Poesia. Per la rassegna Poetry a Faenza il panegirico della libertà La Libellula di Amelia Rosselli

Venerdì 26 Aprile 2019

Venerdì 26 aprile alle 19 all'Officina Matteucci di corso Mazzini 62 a Faenza verrà presentato il poemetto dedicato alla libertà La Libellula, di Amelia Rosselli, al quale darà voce Virginia Morini per le musiche di Lorenzo Travaglini.

{data:spazio_pubblicitario}

Concerti. Con Angelo Rossi si conclude la maratona blues alla Ale House di Faenza

Sabato 20 Aprile 2019
Angelo Rossi

Angelo Rossi, soprannominato Leadbelly, è tra i principali interpreti italiani di blues, e oggi sabato 20 aprile conclude la maratona blues presso la Ale House di Faenza, iniziata nel settembre dello scorso anno. Le sue esibizioni, principalmente in solitaria dove si accompagna con la chitarra acustica, il kazoo e l'armonica, sono legate alla tradizione del delta di New Orleans. 

25 Aprile: escono due progetti musicali dedicati a Bruno Neri, e il MEI organizza Torneo di calcio

Sabato 20 Aprile 2019
Bruno Neri

Al MEI25 sarà organizzato un Torneo di Calcio per Bruno Neri con la NAIA Nazionale Artisti Indipendenti Associati, la squadra del MEI, il CA Faenza Calcio coi suoi Giovani, la We Love Football di Marco De Marchi e altri ospiti. Oggi infatti ha esordito a Bologna con successo la NAIA, la Nazionale Artisti Indipendenti Associati, guidata da Marco Carena e allenata da Giordano Sangiorgi e Franz Campi. Venti calciatori musicisti che hanno ben figurato all'inaugurazione del torneo di solidarietà con le Glorie del Bologna. L'esordio ha portato subito al nuovo progetto: un torneo di calcio dedicato a Bruno Neri, il partigiano calciatore faentino, in occasione del MEI tra il 4 e il 6 ottobre prossimi. 

Cinema della Verità. Al Ridotto del Masini l'ultimo appuntamento con "I villani"

Mercoledì 17 Aprile 2019
Una scena dal docufilm

Ultimo appuntamento, mercoledì 17 aprile alle 21, con l’edizione 2019 de “Il Cinema della Verità”, la fortunata rassegna dedicata al docufilm e programmata al Ridotto del Teatro Masini di Faenza organizzata dall’Amministrazione Comunale e Accademia Perduta/Romagna Teatri, in collaborazione con Cineclub Il Raggio Verde, Cinemaincentro, Cinema Europa di Faenza, Società Cooperativa di Cultura Popolare e Associazione D.ER Documentaristi Emilia Romagna.

{data:spazio_pubblicitario}

Concerti. L'orchestra Corelli torna ad esibirsi a Faenza in occasione della Pasqua

Sabato 13 Aprile 2019

Protagonista in queste settimane di un'intensa Stagione musicale su alcuni dei palcoscenici più prestigiosi del territorio, l'Orchestra Corelli torna in scena alla Pinacoteca Comunale di Faenza domani, domenica 14 aprile alle ore 18.00 nell'atteso Concerto di Pasqua, che sarà diretto come di tradizione da Jacopo Rivani, bacchetta principale dell'Orchestra. 

Faenza, ultimi due spettacoli del Petit Cabaret 1924 al complesso degli ex Salesiani

Venerdì 12 Aprile 2019
Petit Cabaret 1924

Il Petit Cabaret 1924 e i suoi artisti salutano il pubblico con gli ultimi due spettacoli al complesso degli ex Salesiani di Faenza. Sabato 13 e domenica 14 aprile sono infatti in programma gli ultimi due spettacoli del teatro di arte varia. Il Petit Cabaret 1924 è uno spettacolo che si ispira all’illustre e scanzonato teatro di varietà dell'inizio Novecento con artisti di provenienza internazionale che propongono un ricco programma di intrattenimento al ritmo di musiche jazz, charleston e swing.

Musica. Tre cori in un solo corpo di oltre 100 voci cantano lo Stabat Mater di Rossini a Faenza

Giovedì 11 Aprile 2019

Giovedì 11 aprile alle 21 nella Basilica Cattedrale di Faenza sarà eseguito lo Stabat Mater di Gioachino Rossini, un’opera ritenuta tra i grandi capolavori del compositore pesarese. Per l’occasione saranno riuniti in un unico grande coro di oltre cento elementi il Coro Lirico “Città di Faenza” (M° Monica Ferrini), il Coro della Cappella Musicale della Basilica di San Francesco (M° Giuliano Amadei) e il Coro “Ludus Vocalis” (M° Stefano Sintoni) con la partecipazione dei solisti Paola Cigna soprano, Daniela Pini mezzosoprano, Fabiano Naldini tenore, Decio Biavati basso.

{data:spazio_pubblicitario}

Mirabilandia: nell'uovo di Pasqua un rinnovato palinsesto di spettacoli, animazioni e musical

Giovedì 11 Aprile 2019

Mirabilandia, il Parco divertimenti più grande d’Italia, che ha riaperto i cancelli il 6 aprile, si presenta con una Pasqua ricca di grandi sorprese e importanti novità. Oltre alle aree per i giovani visitatori come Dinoland e Bimbopoli, alla colorata Far West Valley, alle attrazioni più conosciute e amate, come Katun e iSpeed, e alla grande novità 2019 di Ducati World, Mirabilandia presenta un rinnovato palinsesto di spettacoli, animazioni e musical da non perdere. 

"Canzoni alla radio". Dal 12 al 14 aprile torna a Castel Bolognese la gara canora

Giovedì 11 Aprile 2019

Ritorna a Castel Bolognese la gara canora "Canzoni alla Radio", organizzata dall’associazione QuattroQuarti e giunta alla decima edizione. La manifestazione si svolgerà il 12, 13 e 14 aprile prossimi, a partire dalle ore 20.30, al Teatrino del Vecchio mercato di Castel Bolognese, con il patrocino del Comune di Castel Bolognese e il sostegno di varie realtà del territorio. 

Cinema. Al Sarti di Faenza proiezione di "Ornette", docufilm sul pioniere del free jazz Coleman

Giovedì 11 Aprile 2019

Giovedì 11 aprile al Cinema Sarti di Faenza serata a cura dell’Associazione MU in collaborazione con Cinemaincentro con la proiezione, in anteprima per la provincia di Ravenna, del documentario in versione restaurata Ornette: Made in America, ultimo film della grande regista indipendente Shirley Clarke.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it