Martedì 28 Marzo 2017

Spettacolo

Mercoledì 29 marzo 2017 alle 21

La nuova edizione de Il Cinema della Verità al Ridotto del Teatro Masini di Faenza, rassegna interamente dedicata al docu-film d’autore (realizzata dall’Amministrazione Comunale e Accademia Perduta/Romagna Teatri in collaborazione con Cineclub Il Raggio Verde, Cinemaincentro, Cooperativa di Cultura Popolare, Sunset Studio e Associazione D.E-R Documentaristi Emilia Romagna) prosegue, mercoledì 29 marzo alle ore 21, con la proiezione di Portami via, opera di Marta Cosentino che sarà presente in sala per presentare e dibattere con il pubblico il suo film.

Max Rocchetta Rockytrio allo Zingarò Jazz Club di Faenza

Martedì 28 Marzo 2017
Foto di Nicola Malaguti

Mercoledì 29 marzo 2017 alle 22 con ingresso libero allo Zingarò Jazz Club Faenza in via Campidori, 11

Mercoledì 29 marzo 2017, il formato classico e sempre affascinante del piano trio sarà protagonista allo Zingarò Jazz Club: sul palco del club avremo il Max Rocchetta Rockytrio, formato da Massimiliano Rocchetta al pianoforte, Paolo Ghetti al contrabbasso e Stefano Paolini alla batteria. Il concerto avrà inizio alle 22 con ingresso libero.

Alla Sala Sferisterio, presentazione di I Love Faenza, primo video in Time Lapse sulla città

Lunedì 27 Marzo 2017

Si terrà domani, martedì 28 marzo alle 20.45, nella Sala Sferisterio Comunale in Piazza Fratti 13 a Faenza, la presentazione della proiezione di Paolo Morelli “I Love Faenza”, primo video in Time Lapse in alta definizione della città composto da foto. L'organizzazione è a cura del Foto Club UOEI, con la collaborazione dell’Ass. Sportiva O. Macrelli. Ingresso gratuito.

Faenza, al #POETRY ospite la poetessa e pittrice statunitense Rachel Slade

Lunedì 27 Marzo 2017

Letture in lingua madre e in italiano, domani sera, martedì 28 marzo a partire dalle 20.30

Martedì 28 marzo alle 20.30, al #POETRY, bar Linus di Faenza sarà ospite della rassegna poetica curata da Monica Guerra, Flavio Almerighi e Aurea Bettini la poetessa e pittrice statunitense Rachel Slade. Le letture, sia in lingua inglese sia in lingua italiana, tratte dalla sua ultima raccolta La Casa Apocrifa, edita da Samuele Editore 2016, saranno accompagnate dalle note di Simone Cattani.

Mese di marzo, si rinnova a Faenza la rassegna "Lõn ad Mêrz"

Domenica 26 Marzo 2017

Organizzata dalla Filodrammatica Berton in collaborazione con l'Istituto Friedrich Schürr, la rassegna è giunta alla 5^ edizione

Domani, lunedì 27 marzo, per la rassegna "Lõn ad Mêrz" il Duo Trabadël I bël 'd 'na vôlta (I balli popolari) al Teatro dei Filodrammatici di Faenza, in viale Stradone 7 (parcheggio dell'Ospedale Civile) alle ore 20.30. L'ingresso è libero.

Faenza, al Masini la giovane compagnia Kepler-452 con "La rivoluzione è facile se sai con chi farla"

Sabato 25 Marzo 2017
Kepler-452

In scena, oltre al regista, anche Livio Remuzzi, Paola Aiello e un nucleo di “rivoluzionari” faentini

La rassegna di teatro contemporaneo ospitata al Ridotto del Teatro Masini di Faenza presenterà, sabato 25 marzo alle ore 21, lo spettacolo La rivoluzione è facile se sai con chi farla, una produzione Kepler-452 e Festival 20 30 con la regia di Nicola Borghesi

Teatro Rossini, per Generazione Danza 2017 in scena Romeo e Giulietta

Venerdì 24 Marzo 2017

Lo spettacolo sarà allestito domani, sabato 25 marzo, con inizio alle 20.30

Per la rassegna Generazione Danza 2017, domani, sabato 25 marzo alle 20.30 il Teatro Rossini di Lugo presenta il balletto Romeo e Giulietta, con le coreografie e regia di Davide Bombana, musica di Sergej Prokofiev, luci Carlo Cerri e i costumi Santi Rinciari.

Italo Moscati a Castel Bolognese, presenta alle scuole Don Chisciotte di Orson Welles

Giovedì 23 Marzo 2017

L'appuntamento si inserisce nella rassegna Fare Leggere Tutti, domani, venerdì 24 marzo alle 10

Venerdì 24 sarà a Castel Bolognese, Italo Moscati in occasione del terzo appuntamento del festival della lettura Fare Leggere Tutti giunto alla IV edizione che ha per tema il libro di M. Cervantes, "Don Chisciotte". Moscati, alle 10, al Cinema Teatro Moderno, presenterà ai ragazzi delle scuole medie di Castel Bolognese e di Solarolo il film don Chisciotte di Orson Welles, spiegando loro come dal romanzo il regista è passato al film, in altre parole, come il linguaggio verbale dal regista sia stato “utilizzato e trasferito” in linguaggio visivo e in questo caso cinematografico. E alle 21 presenterà alla città, sempre al cinema teatro Moderno il suo ultimo documentario: 1200 chilometri di bellezza.

Giobbe Covatta ed Enzo Iacchetti incontrano il pubblico con "Matti da slegare"

Mercoledì 22 Marzo 2017
Covatta e Iacchetti

Stasera, mercoledì 22 marzo, alle ore 19 al Ridotto del Teatro Masini di Faenza

I due popolari comici, Giobbe Covatta ed Enzo Iacchetti, insieme alle attrici Irene Sarini e Sara Damonte presenteranno al pubblico l'opera di cui sono protagonisti, e che sarà in scena a Faenza fino a giovedì 23 marzo.

Al Masini di Faenza in arrivo Giobbe Covatta e Enzo Iachetti in "Matti da slegare"

Lunedì 20 Marzo 2017
Giobbe Covatta, Gioele Dix ed Enzo Iachetti

Lo spettacolo, per la regia di Gioele Dix, sarà in scena da domani a giovedì sera, alle ore 21

Dopo la serie di “esauriti” registrati nella scorsa Stagione Teatrale, Matti da slegare, coprodotto dal Centro d’Arte Contemporanea Teatro Carcano e Mismaonda, riprende la sua tournée che approderà al Teatro Masini di Faenza da martedì 21 a giovedì 23 marzo alle ore 21.

Al #Poetry, presentazione di Poets from Romagna con Giuseppe Bellosi e Laura Turci

Lunedì 20 Marzo 2017

Domani, alle 20.30 nei locali del bar Linus di viale Tolosano a Faenza

Martedì 21 marzo alle 20.30 al Bar Linus in viale Tolosano 16, a Faenza, all'interno della rassegna "Martedì di-versi" organizzata dal #POETRY -serate in poesia a cura di Flavio Almerighi, Aurea Bettini, Monica Guerra- si terrà la presentazione del libro "Poets from Romagna", nove poeti romagnoli tradotti in inglese. Partecipano Giuseppe Bellosi e Laura Turci. In collaborazione con Bottega Bertaccini-Libri e Arte in Faenza. Il libro "Poets from Romagna" è un’antologia di poeti romagnoli tradotti in inglese da Andrea Bianchi e Silvana Siviero, pubblicato dalla casa editrice gallese Cinnamon Press.

Giornata mondiale della poesia: a Casa Spadoni di Faenza con Carlo Romeo e Davide Rondoni

Lunedì 20 Marzo 2017

Appuntamento martedì 21 marzo dalle 22.30

Carlo Romeo

In occasione della Giornata Mondiale della Poesia, Casa Spadoni a Faenza ospita la diretta radiofonica di Radio San Marino con uno speciale di "In che verso va il mondo" con Carlo Romeo e Davide Rondoni.

Dalle 22.30 di martedì 21 marzo una serata per raccontare la poesia che crea, scava, unisce.
 Saranno presenti vari ospiti tra cui, dalle 22.45, gli amici di #Poetry e non potrà mancare la musica per festeggiare la Poesia.
 

Stefania e Amanda Sandrelli nello spettacolo "Il bagno" al Teatro Masini di Faenza

Domenica 19 Marzo 2017
Stefania e Amanda Sandrelli

Lunedì 20 marzo 2017 alle 21 (si tratta del recupero del 26 ottobre interrotto per una scossa sismica)

Si terrà lunedì 20 marzo alle ore 21 al Teatro Masini di Faenza il “recupero” della replica de Il bagno, spettacolo interpretato da Stefania e Amanda Sandrelli, che lo scorso 26 ottobre fu interrotta dopo pochi minuti dall’inizio a causa di una scossa sismica. I titoli d’ingresso della serata del 26 ottobre (abbonamenti Prosa del “turno B” e biglietti) restano naturalmente validi per la rappresentazione di lunedì 20 marzo.

Pittura, musica, poesia orale in una performance al Museo Tramonti Guerrino a Faenza

Domenica 19 Marzo 2017

Domenica 19 marzo alle 18 per la rassegna "Libertà di creare. Creare la libertà"

Domenica 19 marzo alle ore 18 una performance di pittura, musica, poesia orale, non semplicemente “sovrapposte”, ma fuse in una vera e propria “jam-session multidisciplinare”. Con Sumiti Collina (live painting), Franco Costantini (voice), Luca Felloni (jazz guitar) al Museo Tramonti di Faenza.

Teatro Masini di Faenza: in scena "La principessa Sissi", il musical di Corrado Abbati

Sabato 18 Marzo 2017

Domenica 19 marzo alle ore 16

Domani, domenica 19 marzo alle ore 16 proseguono gli appuntamenti con l’Operetta al Teatro Masini di Faenza. Ad andare in scena sarà la compagnia di Corrado Abbati, già tante volte applaudita su questo palcoscenico, con la nuova produzione La principessa Sissi. Le musiche sono firmate da Alessandro Nidi. 

Castel Bolognese: lo spettacolo "Le petit cabaret 1924" replica da oggi 18 marzo fino al 2 aprile

Sabato 18 Marzo 2017

Approda a Castel Bolognese, da oggi sabato 18 marzo e fino al 2 aprile al Prato della Filippina, il Petit Cabaret 1924, uno spettacolo itinerante che si ispira alle forme di intrattenimento del dopoguerra, ambientato negli "anni folli" parigini. Un collettivo internazionale di artisti diplomati presso scuole di circo e accademie di danza contemporanea propone due ore di virtuosismi e poesia sulle note di musica dal vivo: jazz, charleston e swing in un ambiente d'altri tempi, raffinato e raccolto.

 

 

Fuori dall'Ombra 2017 a Brisighella: concerto finale di violino e chitarra

Sabato 18 Marzo 2017

Ultimo appuntamento domenicale con Fuori dall'Ombra 2017, l'iniziativa organizzata, dall'Assessorato alla Cultura e l'Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Brisighella nel periodo della Festa della Donna. Domani domenica 19 marzo, alle ore 17, nel Foyer del Teatro Pedrini, presso il Palazzo Municipale “Emozioni oltre la maschera”, breve, ma intenso, intervento curato con la consueta attenzione di Enrica Piancastelli (Ass.ne Danzarte). 

“La Musica è Lavoro”: serata in ricordo di Antonio Cinosi promossa da Cisl all'Almagià di Ravenna

Sabato 18 Marzo 2017
Antonio Cinosi

Ad un anno dalla scomparsa di Antonio Cinosi, segretario della Cisl della Romagna e per quasi trent’anni valido dirigente della Fisascat di Ravenna, la Cisl della Romagna, assieme a Fisascat Nazionale, Comune di Ravenna e Radio FlyWeb, hanno pensato di ricordarlo organizzando con il Mei, per il 13 aprile prossimo all’Almagià di Ravenna, una serata all’insegna della musica, sua grande passione. 

Tony Allen, lo stregone dell’Afrobeat, a Ravenna Festival 2017

Sabato 18 Marzo 2017
Tony Allen

Sarà sabato 17 giugno in concerto a Palazzo San Giacomo di Russi

Una nuova perla si aggiunge al già ricco programma di Ravenna Festival 2017: quella di Tony Allen, lo stregone dell’Afrobeat, che sarà in concerto a Ravenna, o meglio, a Palazzo San Giacomo di Russi sabato 17 giugno alle 21.30. 

Teatro Masini Faenza: il gruppo teatrale Menoventi presenta "Bislacco apparato"

Sabato 18 Marzo 2017

Stasera sabato 18 marzo 2017 alle 20.45

Si rinnova la sinergia tra il gruppo faentino Menoventi e il Teatro Masini di Faenza: la compagnia teatrale sarà infatti ospite di Accademia Perduta/Romagna Teatri per la presentazione dell’esito finale del laboratorio MEME 2017 (un progetto di formazione teatrale aperto a tutti, professionisti, amatori e curiosi), che si è tenuto tra gennaio e marzo 2017.


Teatro Alighieri di Ravenna: weekend in compagnia dei "Balletboyz"

Venerdì 17 Marzo 2017

Sabato 18 e domenica 19 marzo si esibisce l’emergente compagnia di ballo inglese, British National Dance Award 2013. Grazia ed eccentricità per una riflessione sulla vita

Domani sabato 18 marzo (ore 20.30) e domenica 19 marzo (ore 15.30), dieci strepitosi giovani talenti portano sul palco del Teatro Alighieri due coreografie che combinano grazia ed eccentricità. I Balletboyz, compagnia maschile britannica con la guida sapiente di Michael Nunn e William Trevitt (entrambi formatisi presso il Royal Ballet), si è già distinta nel panorama della modern dance per la capacità di raggiungere un vasto pubblico grazie a lavori nei teatri e in televisione.

 

Alla Casa del Teatro di Faenza lo spettacolo La festa dell'imperatore

Venerdì 17 Marzo 2017

Appuntamento sabato 18 marzo alle 21, con uno spettacolo di marionette adatto ad adulti e bambini

Sabato 18 marzo, alle 21 la Casa del Teatro di Faenza ospiterà lo spettacolo di marionette per adulti e ragazzi di Karromato (Repubblica Ceca) dal titolo La festa dell'imperatore. Questa opera comica barocca per marionette descrive, mediante un teatrino in miniatura, l’allestimento delle rappresentazioni operistiche del XVIII secolo, che venivano realizzate a corte.

Crossroads a Fusignano: concerto di Enrico Rava & Roberto Taufic Duo

Giovedì 16 Marzo 2017
Enrico Rava e Roberto Taufic

Venerdì 17 marzo alle 21 all'Auditorium Corelli

Dopo quello formato da Gianluca Petrella e Giovanni Guidi, un altro duo di punta del jazz italiano calcherà il palcoscenico dell’Auditorium Corelli di Fusignano nell’ambito della diciottesima edizione di Crossroads, il festival itinerante organizzato da Jazz Network e dall’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna. Saranno Enrico Rava (tromba) e Roberto Taufic (chitarra) i protagonisti di questa seconda tappa nella cittadina romagnola, venerdì 17 marzo (con inizio alle ore 21).

"Esprimi un desiderio" al teatro dei Filodrammatici di Faenza per l'Associazione Autismo

Giovedì 16 Marzo 2017

Domani, venerdì 17 e sabato 18 marzo, alle ore 20.45, va in scena al teatro dei Filodrammatici di Faenza (viale Stradone n. 7) lo spettacolo "Esprimi un desiderio", il cui incasso sarà interamente devoluto all'Associazione Autismo Faenza onlus per finanziare progetti territoriali di assistenza e sostegno alle persone con autismo e alle loro famiglie. 

Faenza, alla Bottega Bertaccini Paolo Melandri presenta "Concerto breve"

Giovedì 16 Marzo 2017

L'autore proporrà i suoi testi poetici domani, venerdì 17 marzo alle 21

Venerdì 17 marzo alle 21, alla Bottega Bertaccini di Faenza, Paolo Melandri presenta il suo cahier "Concerto breve" (a2mani Edizioni), dodici testi poetici con 8 illustrazioni di Cesare Reggiani. Partecipano Stefano Teti Damiani e Paolo Poldo Martini.

Settimana della francofonia, al Fontanone un week end di appuntamenti

Giovedì 16 Marzo 2017

Il 20 marzo è la giornata della francofonia, una giornata internazionale istituita per celebrare e valorizzare la lingua e la cultura francofona. In tutte le grandi città del mondo si celebra tra il 18 e il 26 marzo un’intera settimana ricca di incontri, concerti e manifestazioni per celebrare l'evento. Per l’occasione il Fontanone-dissetante culturale di via G. da Oriolo a Faenza propone un fine settimana di appuntamenti dedicati alla francofonia.

A 30 anni dalla tragedia della Mecnavi, il Teatro Masini ospita Il volo. La ballata dei picchettini

Mercoledì 15 Marzo 2017
Gli artisti sulla scena, foto di Davide Baldrati

Appuntamento domani sera, giovedì 16 marzo alle 21

In occasione del 30° anniversario della tragedia della Mecnavi (Ravenna, 1987), il Teatro Masini di Faenza ospita, giovedì 16 marzo alle 21, lo spettacolo-conferenza del Teatro delle Albe Il Volo. La ballata dei picchettini, co-prodotto da Ravenna Teatro e Ravenna Festival e nato dalla collaborazione tra la compagnia e CGIL Ravenna per la realizzazione di un progetto sull’importante tema delle morti sul lavoro.

Solarolo, Eddie Henderson in concerto per il festival Crossroads

Mercoledì 15 Marzo 2017
Eddie Henderson

Si esibirà giovedì 16 marzo all’Oratorio dell’Annunziata

Sarà il trombettista Eddie Henderson il protagonista dell’unico passaggio a Solarolo (RA), dell’edizione 2017 del festival itinerante Crossroads, organizzato da Jazz Network e dall’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna. Henderson si esibirà giovedì 16 marzo all’Oratorio dell’Annunziata (con inizio del concerto alle ore 21) alla testa di un quartetto dalla vigorosa impronta hard bop che non mancherà comunque di strizzare l’occhio alla stagione del funk anni Settanta, di cui il trombettista fu uno dei grandi protagonisti.

Ruggero Sintoni (Accademia Perduta): due incontri fatali e un grande amore, il teatro

Mercoledì 15 Marzo 2017
Ruggero Sintoni

Ruggero Sintoni, classe ’55, si fa precedere da una certa fama, costruita con una carriera quasi quarantennale nel teatro e, soprattutto, dalla sua vociona inconfondibile. Dopo un percorso scolastico piuttosto variegato e buffo, poco più che ventenne fa l’incontro della vita con il Living Theatre, che libera la sua passione per il teatro. Di lì a poco l’altro incontro fatale: quello che dà il via al sodalizio con Claudio Casadio. 

Il Saxea 4et in concerto allo Zingarò Jazz Club di Faenza

Martedì 14 Marzo 2017

Il quartetto sassofonistico si esibirà mercoledì 15 marzo alle 22 a Faenza in Via Campidori, 11

Mercoledì 15 marzo, la stagione dello Zingarò Jazz Club prosegue con il concerto del Saxea 4et, quartetto sassofonistico composto da Diego Mascherpa al sax soprano, sax alto e clarinetto, Gianni Virone al sax alto, Diego Borotti al sax tenore, sax soprano, EWI e loop station e Marco Tardito al sax baritono e clarinetto basso. L'appuntamento è, come di consueto, per le 22 con ingresso libero.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it