Domenica 22 Luglio 2018

Spettacolo

Continua la rassegna musicale alla cascina San Bernardino di Faenza, realizzata grazie alla collaborazione tra Casa del Disco e Strade Blu festival. Protagonista della serata di sabato 21 luglio alle 20.30 sarà Eloisa Atti, cantautrice bolognese che incanta per il fascino intimo della sua voce e la purezza melodica delle sue canzoni.

Casola è una Favola. Doppio appuntamento col recital “Romagna Solatia” e concerto di musica leggera

Sabato 21 Luglio 2018
L’ensamble formato da Monia Visani, Daniele Paganelli E Giovanni Tardini

Doppio appuntamento domani, domenica 22 Luglio, per la XXXVI edizione di Casola è una Favola, rassegna di spettacoli, concerti, laboratori nei luoghi suggestivi di Casola Valsenio : alle ore 21 ci sarà il recital di Giampiero Pizzol “Romagna Solatia”, mentre alle ore 22 il Concerto di musica leggera “Chiare Fresche e dolci acque”. Scenario la splendida cornice della Chiesa di Sopra, uno dei siti dove sorse anticamente il paese di Casola, e dal quale si gode di un ottimo panorama su tutto il paese, il fiume e il parco della Vena del Gesso. 

Concorso canoro. Scatta a Riolo Terme la 14esima edizione di "Ri...cantare a Riolo"

Venerdì 20 Luglio 2018

Questa sera, venerdì 20 luglio, i primi dieci concorrenti in gara

Al via la 14esima edizione del concorso canoro “Ri…Cantare a Riolo” che aprirà i battenti questa sera, venerdì 20 luglio, ore 21 al parco Pertini, in concomitanza con la “Sagra dello Scalogno”. Ospiti della serata le cantanti Sabrina Morelli e Sara Dall’Olio, quest’ultima reduce da ben 11 festival internazionali dove in alcuni ha meritatamente primeggiato. Presidente di giuria sarà l’inossidabile don Sante Orsani, mentre la serata verrà presentata da Mauro Turrini coadiuvato dal fonico Luca Piazza.

{data:spazio_pubblicitario}

Arena delle Balle di Paglia di Cotignola. Il programma di venerdì 20 luglio

Venerdì 20 Luglio 2018

GUARDA IL VIDEO GIRATO NELLA SERATA INAUGURALE

L’Arena delle Balle di Paglia di Cotignola è una bellissima creazione di Primola, associazione culturale che viaggia tra il teatro e la poesia, la musica e il cinema, la letteratura e l'arte. Tra il comico e l’impegnato. "Sentiamo il calore della nostra terra, ma ascoltiamo il vento del mondo; siamo cresciuti con le comunità che abbiamo incontrato. Noi camminiamo lenti e ci pensiamo a ogni passo" dicono quelli di Primola. 

Teatro Ragazzi. Brisighella Sogno d'Estate: La fiaba di Piumetto nell'arena di via Spada

Venerdì 20 Luglio 2018

Proseguono all’interno del vasto programma di Brisighella Sogno d’Estate gli appuntamenti con il Teatro Ragazzi nell’arena di via Spada. Venerdì 20 luglio alle ore 21.15 andrà in scena La fiaba di Piumetto, viaggiatore nell’arte, uno spettacolo della compagnia Teatrino dell’Es, scritto da Cristina Pellegrini e diretto da Vittorio Zanella

Concerti. SaxArts Festival: a Faenza, Russi e Tredozio gli appuntamenti di luglio

Giovedì 19 Luglio 2018
Russ Peterson

La seconda parte del SaxArts Festival 2018 si tiene dal 19 al 21 luglio e avrà come protagonista il celebre sassofonista statunitense Russ Peterson, un gradito ritorno per la ventesima edizione del festival diretto da Marco Albonetti. Il SaxArts Festival viene organizzato con il contributo del Comune di Faenza, del Comune di Tredozio, del Comune di Russi, di Romagna Acque, di Confcooperative e dell’Unione della Romagna Faentina e con il supporto materiale ed umano delle famiglie ospitanti che accolgono i ragazzi convenuti a Faenza per la rassegna.

{data:spazio_pubblicitario}

Mirabilandia. Chiara Francia, protagonista della serie teen cult Heidi Bienvenida, ospite del parco

Giovedì 19 Luglio 2018

A grande richiesta, visto il grande successo di pubblico e di una brand awareness sempre più consolidata, arriva in Italia a luglio la protagonista della serie teen rivelazione dell’anno, Heidi Bienvenida: Chiara Francia, insieme a Marcela Citterio, madre di Chiara e ideatrice della serie TV, a Victorio D’Alessandro che interpreta il fascinoso Toro e al fratello Tiziano, Gnomo nella serie, saranno ospiti di Mirabilandia. Per l’occasione sarà affiancata dalla talentuosa cantante Deborah Iurato, che è la voce della sigla italiana della serie, intitolata “Nel posto che vorrai”.

Arena delle Balle di Paglia. A Cotignola continua la magia della festa dopo la raccolta del grano

Giovedì 19 Luglio 2018

L'Arena delle Balle di Paglia continua questa sera a Cotignola. Ecco il programma di oggi giovedì 19 luglio. Ore 19.30, partenza da via Roma 34, dalla casa “W Nenni e il Socialismo”, arrivo alla casa dei giusti d’Gigì d’Canavè: C’è ancora un mondo magico? Replica dello spettacolo del 13 luglio. Posti limitati, prenotazione obbligatoria al numero 333 4183149 (ore 16-20). 

 

Sere d’estate, semplicemente. Castel Bolognese: Andrea D’Amico porta in scena i suoi amici a 4 zampe

Mercoledì 18 Luglio 2018
Andrea D’Amico

Nona edizione della rassegna "Sere d’estate, semplicemente" promossa dall’assessorato alla cultura del Comune di Castel Bolognese; dal 3 luglio nove serate gratuite e di qualità in vari luoghi del paese, con una particolare attenzione alla rinnovata piazza Bernardi; in chiusura l’evento Cirque Bidon con lo spettacolo Entrez dans la danse!: tappa a Castel Bolognese, prato della Filippina, dal 29 luglio al 2 agosto 2018. Giovedì 19 e venerdì 20 luglio due serate per tutti, piccoli e grandi, in piazza Bernardi, con la Compagnia Unnico; giovedì 19 luglio, alle ore 21, Andrea D’Amico, in arte Unnico, propone lo spettacolo Io & Lui; venerdì 20 luglio, sempre alle ore 21, la nuova produzione di Unnico, Io, Lui & Lei.

{data:spazio_pubblicitario}

Ravenna Festival. Riccardo Muti rende omaggio al virtuoso del violino Ruggiero Ricci

Mercoledì 18 Luglio 2018

Riccardo Muti torna sul podio di Ravenna Festival - la terza volta per questa fortunata edizione 2018 - cogliendo l’occasione di un tributo a un importante, seppure non tanto noto al grande pubblico, musicista: alla memoria del violinista americano (ma di origini italiane) Ruggiero Ricci, del quale ricorre quest’anno il centenario della nascita, è dedicato il concerto in programma al Teatro Alighieri mercoledì 18 luglio, alle 21.

Strade Blu. In concerto nel giardino del MIC di Faenza il padrino dell'alternative country Howe Gelb

Mercoledì 18 Luglio 2018
Howe Gelb

Per il secondo concerto nel giardino del Museo Internazionale delle Ceramiche, frutto della collaborazione con l’Ente Ceramica di Faenza, mercoledì 18 luglio alle 21.30 (ingresso al Museo € 3) torna a Strade Blu il padrino di tutto il movimento alternative-country, Howe Gelb.

Oriolo di Sera. A Faenza arriva l'energia pop-rock dei Grooviglio

Mercoledì 18 Luglio 2018
I Grooviglio

Continua la rassegna faentina che propone musica live, sapori del territorio, animazioni per bambini e visite alla torre al chiaro di luna. Mercoledì 18 luglio nuova serata per la rassegna “Oriolo di Sera”: nel parco di Oriolo dei Fichi di Faenza, ai piedi dell’antica torre medievale aperta per l’occasione per visite guidate al chiaro di luna, arriveranno le sonorità pop-rock anni Settanta e Ottanta dei Grooviglio.

{data:spazio_pubblicitario}

Musica. A Monte Brullo di Faenza arrivano gli evergreen Ricchi & Poveri

Mercoledì 18 Luglio 2018

Dopo il "botto" di Albano, che ha superato le 1.000 presenze, mercoledì 18 luglio alle 20 prosegue la rassegna Cena & Concerto a Faenza con i nomi che hanno fatto la storia della musica leggera italiana. Questa volta arriverà un vero e proprio mito della musica leggera italiana: i Ricchi e Poveri, oggi rimasti in due ma sempre potentissimi, con successi che hanno venduto milioni di copie di dischi, e che porteranno sul palco i successi di oltre 50 anni di carriera costellata di straordinari successi.

Festa nazionale dell'Unità a Ravenna. Ecco tutti gli spettacoli del cartellone

Martedì 17 Luglio 2018
Fausto Leali

Da Marescotti a Hendel, da Leali a Caparezza a Cristina D'Avena, dai Modena City Ramblers ai Dik Dik

Come è già stato annunciato, la Festa dell'Unità nazionale 2018 del PD si tiene a Ravenna al Pala de André dal 24 agosto al 10 settembre. In attesa di conoscere quali big della politica nazionale arriveranno a Ravenna per animare la kermesse dei democratici, possiamo già vedere il programma degli spettacoli.

Martedì d'estate. Musica, incontri, visite guidate e mercatini per il centro storico di Faenza

Martedì 17 Luglio 2018

Martedì 17 luglio a Faenza si riapre il sipario sui “Martedì d’estate”. In programma nuovi appuntamenti con spettacoli, animazioni, gastronomia, mercatini a tema, mostre e visite guidate nelle vie del centro. L’iniziativa, organizzata dal Consorzio Faenza C’entro, vedrà anche l’apertura straordinaria dei negozi del centro storico per abbinare al divertimento la possibilità di fare shopping senza frenesia.

Arena Balle di Paglia. Si alza il sipario a Cotignola con Cirque Bidon, Elena Bucci e Musica Spiccia

Martedì 17 Luglio 2018

Inaugura con una grande parata di cartapesta l’Arena delle balle di paglia di Cotignola, al via mercoledì 18 luglio dove il Canale emiliano romagnolo incontra il fiume Senio. La decima edizione dell’anfiteatro effimero più grande d’Italia sarà svelata al pubblico a partire dalle 19.30; il primo appuntamento sarà proprio una parata di volti e maschere di cartapesta, con partenza dalla piazza di Cotignola fino all’Arena, passando nel letto del quasi millenario Canale del mulino, che per l’occasione è stato reso percorribile.

Ravenna Festival. In onda su RAI 1 il concerto dell'Amicizia Ravenna-Kiev con Riccardo Muti

Domenica 15 Luglio 2018
Ph Silvia Lelli

Il ponte di fratellanza de Le vie dell’amicizia arriva anche quest’anno sugli schermi di RAI 1, con la trasmissione in esclusiva di lunedì 16 luglio, alle ore 23.15. Fin dal 1997 il progetto, curato da Ravenna Festival, visita luoghi simbolo della storia antica e contemporanea, con concerti diretti da Riccardo Muti e orchestre e cori italiani che accolgono fra le proprie fila musicisti delle città meta del viaggio.

Concerto. 'In tempo': al Museo civico di Faenza viaggio nel panorama musicale sudamericano

Venerdì 13 Luglio 2018

“En la imaginacion”, un viaggio musicale nel mondo interiore femminile, è il tema del concerto di Paola Lorenzi e Pedro Mena Peraza in programma venerdì 13 luglio, alle ore 21.15, al Museo civico Malmerendi di Faenza, nell’ambito della rassegna musicale “In tempo”.

{data:spazio_pubblicitario}

Brisighella Sogno d'Estate. La compagnia Teatro delle Briciole presenta la pièce Gretel e Hansel

Venerdì 13 Luglio 2018

Tanti gli appuntamenti in programma

Nuovo appuntamento, venerdì 13 luglio alle ore 21.15, con la rassegna di Teatro Ragazzi all’arena di via Spada organizzata per il cartellone “Brisighella Sogno d’Estate”. La compagnia Teatro delle Briciole presenterà la pièce Gretel e Hänsel, nata da un’idea di Emanuela Dall’aglio che, oltre ad esserne interprete, firma anche la regia insieme a Mirto Baliani. Ingresso gratuito. 

 

Ravenna Festival. Stefano Bollani porta musica e ritmi del Brasile al Pala De André con Que Bom

Venerdì 13 Luglio 2018
Stefano Bollani

Il pianista Stefano Bollani porta al Ravenna Festival - venerdì 13 luglio, ore 21, Pala De André, Ravenna - il disco e concerto della sua tournée estate 2018: "Que Bom". Accompagnato da Jorge Helder contrabbasso, Jurim Moreira batteria percussioni, Armando Marçal percussioni, Thiago da Serrinha percussioni. Un talento impertinente e poliedrico, Stefano Bollani si è guadagnato la reputazione di genio estroverso del pianoforte nonché attore, scrittore e conduttore. Ma il suo ruolo di pianista viene prima di tutto, e lo spinge a passare da un genere all'altro, dal jazz alla musica sinfonica con i direttori come Chailly, dagli scherzi radiofonici con David Riondino ai tributi Zappa o Queneau. 

Concerti. Lugo: il monumento di Baracca ospiterà all’alba le Quattro stagioni di Vivaldi

Venerdì 13 Luglio 2018
Antonio Cortesi e Matteo Penazzi

Domani, sabato 14 luglio alle 6 del mattino il monumento di Baracca ospiterà le Quattro stagioni di Antonio Vivaldi. Per l’occasione si esibirà un ensemble d’archi con i lughesi Matteo Penazzi al violino e Antonio Cortesi al violoncello, insieme ad altri musicisti provenienti dall’Accademia internazionale di Imola, dalla Royal academy of music di Londra e dall’Accademia Bizantina. Sul palco ci saranno infatti anche Jacob Ventura ed Elisabetta Delprato (violino), Olga Arzilli (viola) e Filippo Pantieri (clavicembalo). 

{data:spazio_pubblicitario}

Teatro. Al Rione Verde 'Freefall', storie di improvvisazione teatrale

Giovedì 12 Luglio 2018

Per la prima volta a Faenza vanno in scena le storie in caduta libera di “Freefall". Il secondo appuntamento del 2018 con le serate estive proposte dal greenTA bar nella corte del Rione Verde in Via Cavour 37 è in programma giovedì 12 luglio alle 21.30 con ingresso libero e aperto a tutti.

Ravenna Festival. La vita persa di Lance ritrovata in un mosaico di danze di Bill T. Jones

Mercoledì 11 Luglio 2018

Mercoledì 11 luglio, alle 21.30, al Teatro Alighieri

Dai suoi esordi con Arnie Zane - e ancor più dopo la sua prematura scomparsa - la danza di Bill T. Jones è stata strumento di impegno politico. Un linguaggio aspro e potente, capace di centrare le debolezze e le contraddizioni della società, rovesciandole sul palco in visioni scomode e memorabili. E, pur con tratti di racconto intimo, non fa eccezione A Letter to My Nephew: un titolo che allude a distanza agli scritti ribelli di James Baldwin ma si concentra su Lance, talentuoso nipote di Bill T. Jones finito in una spirale di droga e malattia.

Musica & Cinema. “La corazzata Potëmkin & Nodo Trio” all'Arena Europa

Martedì 10 Luglio 2018

Per la rassegna “In tempo... avvicinamenti al teatro Masini musica”, oggi - martedì 10 luglio - alle 21.15, a Faenza, nell’arena Cinema Europa, avrà luogo il concerto “La corazzata Potëmkin & Nodo Trio”: un possibile viaggio sonoro attraverso uno dei grandi capolavori del cinema. 

{data:spazio_pubblicitario}

Mostra. 'Ceramics Now': al Mic di Faenza visite guidate con aperitivo. Il 24 luglio i Panda Project

Martedì 10 Luglio 2018
Nella foto i Panda Project

Continua fino al 7 ottobre "Ceramics Now" edizione speciale del 60° Premio Faenza. In mostra le migliori espressioni internazionali - dall'India agli Stati Uniti, dal Giappone al Canada, dalla Russia alla Cina - di artisti contemporanei che hanno scelto di lavorare con la ceramica. 53 artisti da tutto il mondo, selezionati da 17 curatori, raccolti in una sorta di grande biennale della ceramica contemporanea.

Cena&Concerto. All'Hotel Cavallino di Faenza arriva Al Bano

Martedì 10 Luglio 2018

Mercoledì 11 luglio, alle 20, prosegue la rassegna Cena & Concerto a Faenza, al ristorante Monte Brullo dell'Hotel Cavallino, con i nomi che hanno fatto la storia della musica leggera italiana. Questa volta arriva un vero e proprio mito della musica leggera italiana: Al Bano che porterà sul palco i successi di oltre 50 anni di carriera costellata di straordinari successi. 

Martedì d'estate. A Faenza l'evento continua con la giocoleria, mercatini e balli country

Lunedì 9 Luglio 2018
Martedì d’estate a Faenza

Martedì 10 luglio tornano i “Martedì d’estate” a Faenza con nuovi appuntamenti in compagnia di spettacoli, animazioni, gastronomia, mercatini a tema, mostre e visite guidate nelle vie del centro. L’iniziativa, organizzata dal Consorzio Faenza C’entro, vedrà anche l’apertura straordinaria dei negozi del centro storico per abbinare al divertimento la possibilità di fare shopping senza frenesia.

{data:spazio_pubblicitario}

“Acque e miracoli a Tebano”, l’Arena delle balle di paglia parte dalla collina

Domenica 8 Luglio 2018

Lunedì 9 e martedì 10 luglio due serate di appuntamenti sul filo della paglia

Due serate di festa a Tebano, nelle prime colline sopra Castel Bolognese, in attesa dell’Arena delle balle di paglia. Anche quest’anno infatti l’associazione “Amici del fiume Senio”, in collaborazione con Primola di Cotignola, organizza “Acque e miracoli a Tebano”, che si terrà nelle giornate di lunedì 9 e martedì 10 luglio nell’area della pesa (via Tebano 45) e si propone come anteprima del grande anfiteatro di paglia cotignolese. 

Strade Blu 2018. Al MIC di Faenza un viaggio nel Mali contemporaneo con la musica dei BKO Quintet

Domenica 8 Luglio 2018
BKO Quintet

Oggi, domenica 8 Luglio, nell'ambito del Festival Strade Blu 2018 alle ore 21.30 a Faenza al Museo Internazionale delle Ceramiche suoneranno i BKO Quintet: per un viaggio nel cuore del Mali contemporaneo con la loro musica. Nati nel 2012, nel quartiere diMedina Coura, a Bamako, nello stesso anno in cui il governo maliano dichiarava lo stato di emergenza. 

Notte Rosa in riviera. Successo della 13^ edizione: sfiorati i 2,5 milioni di partecipanti

Sabato 7 Luglio 2018
Il concerto di Alvaro Soler a Rimini

Con circa 2 milioni e mezzo di partecipanti nell’intero fine settimana, la Notte Rosa si conferma, alla sua 13^ edizione, il più importante ed originale evento estivo italiano. Piazze e spiagge gremite, venerdì 6 luglio, dai Lidi di Comacchio a Pesaro (le Marche sono parte della festa per il quarto anno consecutivo), per i concerti di apertura del Capodanno dell’Estate Italiana, che quest’anno ha coinvolto, per la prima volta, anche numerosi borghi e castelli dell’entroterra. E la festa prosegue anche sabato e domenica, con tantissimi eventi.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it