Giovedì 24 Maggio 2018

Spettacolo

Sabato 26 maggio al Prometeo di Faenza saranno presenti come ospiti di Behind the Music: Iza & Sara che si racconteranno e suoneranno intervistate da Giordano Sangiorgi con alla chitarra Davide Dave Marani.

Teatro Masini. Il bilancio della Stagione 2017/2018 riafferma il rapporto tra comunità e teatro

Martedì 22 Maggio 2018

Straordinaria la partecipazione del pubblico in una Stagione che ha unito innovazione e tradizione, linguaggi popolari e d’avanguardia e che ha portato in città numerose “Prime”

Nel quarto e ultimo anno dell’attuale rapporto di Convenzione tra l’Amministrazione Comunale di Faenza e Accademia Perduta/Romagna Teatri, il TEATRO MASINI mette a bilancio un rinnovato successo nella conclusa Stagione 2017/2018 che ha voluto celebrare il 50° anniversario del “Premio Europa” conferito alla città con proposte di respiro europeo.

Musica. Al Monte Brullo di Faenza arriva con le sue nuove produzioni Marcella Bella

Martedì 22 Maggio 2018

Mercoledì 23 maggio alle ore 20 Marcella Bella al nuovo Ristorante Monte di Brullo Daa Scambio presso l'Hotel Cavallino di Faenza in Via Forlivese 185 inagura la stagione di Concerti Live dei nomi storici degli Anni Sessanta e Settanta che si succederanno per tutta l'estate. Presenta i suoi nuovi dischi prodotti dal grande artista Mario Biondi.

{data:spazio_pubblicitario}

Festival. Tornano a Brisighella le produzioni agricole e culturali di BorgoIndie 2018

Lunedì 21 Maggio 2018

Torna puntuale a maggio l’appuntamento con le produzioni agricole e culturali indipendenti raccontate da BorgoIndie. Giunto alla sua quinta edizione, il festival verrà ospitato sabato 26 e domenica 27 maggio all’interno della splendida cornice del Convento dell’Osservanza a Brisighella. Anche quest’anno la manifestazione ripercorre lo stesso filo multiplo narrato sin dalla sua prima edizione del 2014, un viaggio a 360° che dal mercato si spinge fino ai confini della musica e dei dialoghi della conferenza.

Concerti. Marcella Bella all'Hotel Cavallino di Faenza inaugura la stagione dei Concerti Live

Domenica 20 Maggio 2018
Marcella Bella

Mercoledì 23 maggio, alle 20, Marcella Bella al nuovo Ristorante Monte di Brullo dell'Hotel Cavallino di Faenza, in via Forlivese 185, inagura la stagione di Concerti Live dei nomi storici degli Anni Sessanta e Settanta che si succederanno per tutta l'estate. 

Gastronomia. Sarà il famoso chef Damiano Carrara a decretare il vincitore di “Top Cake” Le Maioliche

Venerdì 18 Maggio 2018
Damiano Carrara

Iniziato in aprile su Facebook con la candidatura “social” di 33 concorrenti, proseguito nel centro commerciale con le eliminatorie e le semifinali dal vivo, “Maioliche Top Cake”, gara per aspiranti pasticcieri, si conclude domenica 20 maggio con la finalissima fra i 3 concorrenti rimasti in gara: Jessica Tinazzi, Lorenzo Tagliatti e Yulia Kostrikova, che viene addirittura da Bologna. 

{data:spazio_pubblicitario}

Ravenna Festival. Tutti i giorni alle 19 dal 1° giugno al 5 luglio, tornano i Vespri a San Vitale

Venerdì 18 Maggio 2018

Una grande esperienza di arte e bellezza, che anche nel 2018 il Festival offre al visitatore per il simbolico biglietto da 1 euro

Dal 1° giugno al 5 luglio tornano i VESPRI A SAN VITALE di Ravenna Festival, giunti alla terza edizione. Un'edizione ancora più ricca dal punto di vista qualitativo e quantitativo di quelle precedenti. D'altra parte, dopo la prima fase sperimentale i Vespri si sono affermati come un evento di successo, con grande gradimento del pubblico - una media di 80 spettatori a serata - e quindi sono e saranno riproposti, hanno detto gli organizzatori.

Concerti. Al Piccadilly Pub di Faenza serata rock con i Footons

Venerdì 18 Maggio 2018
I Footons in concerto

Appuntamento rock al Piccadilly Pub di Faenza. Venerdì 18 maggio (inizio 21.30, ingresso libero) è in programma il concerto dei Footons, cover band dei Foo Fighters, formazione di Dave Grohl, ex batterista dei Nirvana, e prossimi ospiti dei più importanti festival rock dell’estate, tra cui il Firenze Rocks. Per l’occasione i Footons proporranno, oltre a tanti successi dei Foo Fighters, anche brani di quella scena grunge che ha così fortemente caratterizzato gli anni ’90 e non solo.

Musica. Zingarò Jazz Club Faenza: arriva "Ellington Sinfonico" e il Concerto Laboratorio Piano Trio

Mercoledì 16 Maggio 2018
Luca Bragalini

La stagione dello Zingarò Jazz Club di Faenza si concluderà domani, giovedì 17 maggio: nella prima parte della serata, Luca Bragalini presenterà il suo nuovo libro, intitolato «Dalla Scala ad Harlem: I sogni sinfonici di Duke Ellington», dedicato alle pagine sinfoniche del grande compositore e musicista statunitense. A seguire, si terrà il Concerto finale del Laboratorio dedicato al Piano Trio, coordinato da Michele Francesconi con Paolo Ghetti al contrabbasso e Bernardo Guerra alla batteria. La serata è ad ingresso libero con inizio alle 21.30. 

{data:spazio_pubblicitario}

Notte del Liscio. Dall'8 al 10 giugno la terza edizione: si balla e si canta in tutta la Romagna

Mercoledì 16 Maggio 2018

Fra gli artisti anche Paolo Fresu e Lo Stato Sociale

Dopo il successo della scorsa edizione, con 30.000 persone che hanno ballato nelle piazze, sui lungomari, nelle spiagge, celebrando uno dei tratti più caratteristici dell’identità romagnola, torna La Notte del Liscio. «Il liscio rappresenta un pilastro essenziale - commenta Andrea Corsini, Assessore Regionale al Turismo dell’Emilia Romagna - del patrimonio musicale emiliano romagnolo, che spazia dalle note di Secondo Casadei al rock di Vasco Rossi, passando per Giuseppe Verdi, Arturo Toscanini, Pavarotti, Lucio Dalla e tanti altri. Con La Notte del Liscio il ballo tradizionale e le sue contaminazioni colte diventano un potente attrattore turistico e un importante momento di promozione per tutta la Romagna». 

Cinema. Al Cinema Sarti il film documentario “Sensibile” di Alessandro Quadretti

Martedì 15 Maggio 2018

Al Cinema Sarti giovedì 17 maggio alle 21.15 penultimo appuntamento della rassegna Fice “Doc in tour – Documentari in Emilia Romagna” con la proiezione di Sensibile di Alessandro Quadretti, presente in sala per incontrare il pubblico. Sensibile è il primo lungometraggio italiano su Sensibilità Chimica Multipla ed Elettrosensibilità. 

Eventi. La Musica nelle Aie a Faenza si conferma un successo a livello internazionale

Lunedì 14 Maggio 2018

La Musica nelle Aie con quest'ultima edizione ha raggiunto indubbiamente una dimensione internazionale. Lo ha fatto attraverso quattro giorni stracolmi di un pubblico che ha partecipato con entusiasmo a ogni concerto, a ogni iniziativa collaterale e riempiendo varie volte lo stand gastronomico fino al tutto esaurito.

{data:spazio_pubblicitario}

Musica. Chick Corea suona le ultime note del Ravenna Jazz Festival al Teatro Alighieri

Domenica 13 Maggio 2018
Chick Corea

Sarà Chick Corea, una delle star più attese in cartellone, a suonare le ultime note del festival Ravenna Jazz. Col suo piano solo che si terrà oggi, domenica 13 maggio al Teatro Alighieri (ore 21), giunge infatti a termine la quarantacinquesima edizione della kermesse jazzistica. Biglietti: intero da 18 a 30 euro, ridotto da 15 a 25.

BEST WEEKEND / Festa del Cappelletto e Sposalizio del Mare, Jazz, Giardini Segreti e... Mattoncini

Sabato 12 Maggio 2018

Cominciamo il weekend come meglio non si potrebbe, con un buonissimo assaggio di cappelletti. Sabato 12 e domenica 13 maggio, il cuore di Ravenna ospita la Festa del Cappelletto (in Piazza Kennedy) dedicata al protagonista della nostra tradizione culinaria, con la presenza di undici ristoranti che presentano al pubblico i loro... cappelletti da passeggio. 

Concerti. A Solarolo rock e pop con i Footons e i Memorabilia

Sabato 12 Maggio 2018
I Footons in concerto

Appuntamento rock e pop a Solarolo per sabato 12 e domenica 13 maggio. Il Circolo Arci “House of People” ospita due eventi musicali. Sabato 12 maggio, a partire dalle ore 21.30, saliranno sul palco i Footons - Foo Fighters Cover Band che proporranno tanti successi della band di Dave Grohl, ex batterista dei Nirvana, oltre ad altri successi dell’era grunge. I Footons sono: Sergio Deggiovanni (voce), Gabriele Liverani (basso e cori), Daniele Scarazzati (chitarra) e Sergio Masperi (batteria).

Behind The Music. Nella terza serata esibizione di Maria Chiara Sole e degli Ecosistema XXI

Venerdì 11 Maggio 2018

Sabato 12 maggio dalle 18.30 torna, per la terza serata del ciclo Behind The Music, la musica giovanile emergente faentina organizzata da Casa della Musica, Cna, Circolo Prometeo e MEI con il patrocinio dell'Assessorato ai Giovani del Comune di Faenza. Si esibiranno Maria Chiara Sole e gli Ecosistema XXI intervistati da Buonsenso, il sito di news faentino. Per scoprire insieme il mondo variopinto che i musicisti locali vivono dietro la performance.

Ravenna Festival. Torna Omaggiovani, con 500 carnet gratuiti per l'ingresso a cinque spettacoli

Venerdì 11 Maggio 2018
L'Orchestra di Piazza Vittorio, protagonista di uno degli appuntamenti dei carnet omaggio

In distribuzione da venerdì 18 maggio alla Biglietteria del Teatro Alighieri e su Facebook

Il sogno del Festival non sarebbe lo stesso senza il contributo delle nuove generazioni: per questo, ancora una volta grazie al consolidato impegno della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna per avvicinare i giovani alla cultura e alle arti, Ravenna Festival rinnova Omaggiovani e invita 500 ragazzi fino a 26 anni (nati dal 1° maggio 1991) a scegliere fra due carnet omaggio.

Cinema. Castel Bolognese: col film "Lovers" si chiude la stagione del Moderno. Presente il regista

Martedì 8 Maggio 2018
Foto di repertorio

Domani - mercoledì 9 maggio - si chiude la stagione invernale del cinema Moderno di Castel Bolognese con la proiezione, alle ore 21.00, del film Lovers del regista bolognese Matteo Vicino, che sarà presente in sala per incontrare il pubblico.

{data:spazio_pubblicitario}

Eventi a Mirabilandia. Il 9 giugno arrivano Biondo, Federica Carta, Mose, Rocco Hunt, Thomas e Shade

Martedì 8 Maggio 2018

Questi e altri protagonisti per #SlimeFestItalia

Sabato 9 giugno torna SlimeFest, l’evento di musica e divertimento dove i protagonisti sono i ragazzi e le loro famiglie, che quest’anno si terrà a Mirabilandia, il parco divertimenti situato alle porte di Ravenna, organizzato da Nickelodeon, il brand per ragazzi e famiglie presente in esclusiva su Sky (canale 605) di Viacom International Media Networks Italia, l’azienda guidata dall’A.D. Andrea Castellari. 

Concerti. Coro “Le Voci Bianche del Pavone D'oro”: a Faenza si terrà l'esibizione di fine corso

Lunedì 7 Maggio 2018
Foto di repertorio

Si terrà domani, martedì 8 maggio alle 20.30 al Teatro Cinema Europa di Faenza il concerto di fine corso del coro “Le voci Bianche del Pavone D'Oro". Ingresso a offerta libera a favore di “Insieme a te onlus”. 

Eventi. A Brisighella due giorni ed una notte di rievocazione medioevale

Domenica 6 Maggio 2018

Sabato 2 e domenica 3 giugno il visitatore si potrà calare nella vita di Brisighella del 1413

Il borgo di Brisighella, la sua Rocca e la sua Torre rivivono le sue Antiche Origini Medioevali, attraverso 2 giornate nelle quali il visitatore potrà fare un salto indietro nel tempo grazie a un ricco programma di rievocazioni, giochi per bambini, intrattenimenti e spettacoli oltre che assaggi della gastronomia locale rivisitata a tema in stand, taverne, ristoranti ed osterie.

{data:spazio_pubblicitario}

BEST WEEKEND / Tanto jazz, una corsa fra la natura e poi una full immersion fra i motori di F1

Sabato 5 Maggio 2018
Andrea Motis (Foto di Carlos Pericas)

Questo weekend parte alla grande con il Ravenna Jazz una delle storiche manifestazioni jazzistiche italiane. Sabato 5 maggio al Teatro Alighieri alle ore 21 si esibirà Fabrizio Bosso, la tromba più virtuosistica del jazz italiano. Lo si ascolterà in un rigoglioso progetto orchestrale, in cui il suo quartetto stabile si unirà all’orchestra di Paolo Silvestri, che cura direzione e arrangiamenti di “The Champ - to Dizzy”, dedicato al repertorio musicale dell’esuberante creatore del be bop, Dizzy Gillespie. 

Teatro. A Faenza nuovo spettacolo della Compagnia del Cancello sul Gobbo di Notre Dame

Venerdì 4 Maggio 2018

Dopo il successo di “Oh mamma, sono qui!”, la Compagnia del Cancello ritorna con uno spettacolo ricco di colpi di scena e divertimento che catturerà grandi e piccini, in scena sabato 5 e domenica 6 maggio alle 20.30 al Teatro di S. Giuseppe Artigiano di Faenza.

Festival del Cortometraggio. Al cinema Moderno di Castel Bolognese la decima edizione

Giovedì 3 Maggio 2018

Per il decimo anno torna oggi, venerdì 4 maggio, la festa dei cortometraggi al cinema Moderno di Castel Bolognese (via Morini, 24). Una tradizione viva dal 2009 che porta sia giovani che affermati registi a raccontare i propri lavori davanti a un pubblico e a una giuria assolutamente di riguardo. Quest’anno si alterneranno opere di autori locali, collaborazioni con i festival romagnoli (come i vincitori del Malatestashort Film Festival di Cesena) e il lavoro di un autore forlivese, già amico del cinema Moderno, come Alessandro Quadretti.

{data:spazio_pubblicitario}

Musica. Torna La Musica nelle Aie 2018 con un ricco programma di eventi

Lunedì 30 Aprile 2018
Immagine tratta dalla locandina della manifestazione

Una festa dove l'enogastronomia, la natura e la musica folk si incontrano creando un'atmosfera unica ed eccezionale. Per migliaia di persone il secondo fine settimana di maggio è ormai diventato un appuntamento con tutto questo, con il programma de La Musica nelle Aie.

Cinema della Verità. Ultimo appuntamento al Teatro Masini di Faenza con Bagnini e Bagnanti

Lunedì 30 Aprile 2018

Ultimo appuntamento, mercoledì 2 maggio alle 21, con l’edizione 2018 de “Il Cinema della Verità”, rassegna dedicata al cinema documentario ospitata al Ridotto del Teatro Masini, organizzata dal Comune di Faenza e Accademia Perduta/Romagna Teatri con il sostegno di MIC Museo Internazionale delle Ceramiche in Faenza e la collaborazione di Cineclub Il Raggio Verde, Cinemaincentro, Associazione D.E-R Documentaristi Emilia Romagna, Società Cooperativa di Cultura Popolare e Festival Internazionale del Cinema Documentario “Premio Marcellino De Baggis” di Taranto. Il documentario che chiuderà quest’edizione sarà Bagnini e bagnanti diretto da Fabio Paleari e prodotto da 9.99 Films.

Jazz. Crossroads porta Tommaso, Marcotulli, Paternesi e Rava al Teatro di Russi

Domenica 29 Aprile 2018

Lunedì 30 aprile il Teatro Comunale di Russi (ore 21) ospita TOMMASO - MARCOTULLI - PATERNESI TRIO + special guest ENRICO RAVA nel concerto “Around Gershwin” nell'ambito della rassegna jazz Crossroads. Giovanni Tommaso al contrabbasso; Rita Marcotulli al pianoforte; Alessandro Paternesi alla batteria con special guest Enrico Rava (tromba) sono a Russi in occasione della Giornata Internazionale UNESCO del Jazz per Crossroads, il festival itinerante organizzato da Jazz Network e dall’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna.

{data:spazio_pubblicitario}

BEST WEEKEND / Food truck a Ravenna, Harry Potter a Lugo, fiori a Faenza e cozze a Cervia

Sabato 28 Aprile 2018

Il week end di questa settimana è davvero un best weekend, grazie al ponte del 1° maggio che prolunga il divertimento e il relax fino a martedì. Tanti gli eventi a Ravenna e in provincia per gustarselo fino in fondo, tra street food e appuntamenti gastronomici, teatro, fantasy, spettacoli e spiritualità. Ce n’è davvero per tutti i gusti.

Musica. The Ale House di Faenza ospita l'osannato chitarrista Tolo Marton e il suo classic rock

Sabato 28 Aprile 2018
Tolo Marton. Foto, Francesco Salis

Sabato 28 aprile, dalle ore 18.30, col suo trio. E’ veramente un sorprendente “fuoriprogramma” quello che il più piccolo blues club del mondo, il THE ALE HOUSE di Faenza, corso Mazzini 39, offre a tutti gli appassionati del blues, del rock, insomma della grande musica di qualità, per sabato 28 ottobre, dalle 18.30, con il Tolo Marton Trio, uno dei più grandi chitarristi livello internazionale.

Musica. Per Behind the Music al Prometeo di Faenza suonano gli Illusory Frames

Sabato 28 Aprile 2018
Gli Illusory Frames

Sabato 28 aprile dalle 18.30 al Prometeo di Faenza in Vicolo Pasolini 6 arriva la seconda serata del ciclo BEHIND THE MUSIC, per scoprire insieme il mondo variopinto che i musicisti locali vivono dietro la performance insieme al MEI.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it