Lunedì 29 Maggio 2017

Spettacolo

Il cartellone sinfonico di Ravenna Festival 2017 non poteva aprirsi in maniera più degna. Grande musica. Con due pagine celeberrime di Čajkovskij e Berlioz. Grandi interpreti come i musicisti della Filarmonica di Monaco diretti dal maestro russo Semyon Bychkov accompagnato al pianoforte da un eccellente Kirill Gerstein - al posto di Jean-Yves Thibaudet che all’ultimo momento ha dovuto annullare, per motivi personali, la sua partecipazione alla tournée partita da Monaco. Infine, grande pubblico, che ieri sera ha a lungo applaudito e mostrato tutto il suo entusiasmo per la bellissima serata di musica. 

Ravenna Festival: Bychkov sul podio della Munich Philharmonic inaugura il cartellone sinfonico

Domenica 28 Maggio 2017

Dopo l’entusiastico debutto corale dell’Inferno dantesco riletto da Marco Martinelli ed Ermanna Montanari (in scena ininterrottamente fino al 3 luglio), Ravenna Festival oggi domenica 28 maggio alle 21 entra nel vivo della programmazione più squisitamente musicale inaugurando con un appuntamento di indiscutibile prestigio quello che da sempre si configura come un “cartellone nel cartellone”, la sezione dedicata alle grandi orchestre e alla musica sinfonica.

Inferno, chiamata pubblica per la Divina Commedia, inaugura la 28^ edizione del Ravenna Festival

Mercoledì 24 Maggio 2017
Le prove di Inferno. Foto Eleonora Dottorini

Domani, giovedì 25 maggio alle 20, con partenza dalla tomba di Dante. Fino al 3 luglio, 34 repliche dello spettacolo itineranti al quale hanno aderito 700 cittadini

Inferno, diretto da Marco Martinelli ed Ermanna Montanari e commissionato da Ravenna Festival, è lo spettacolo che inaugura il programma della XXVIII edizione del Festival il 25 maggio (34 repliche fino al 3 luglio, esclusi i lunedì e sabato 17 giugno). A seguito, nei mesi scorsi, di una “Chiamata pubblica” aperta a tutti, sono 700 i cittadini (ravennati e non) coinvolti con gli attori e le guide del Teatro delle Albe all’interno di un Teatro Rasi – ex convento delle clarisse – completamente trasformato nella città di Dite.

Al via la 4^ edizione di Castello Music Fest: da giovedì 25 maggio quattro giorni di pura musica

Mercoledì 24 Maggio 2017

Si spazia dall’indie all’aternative, dalla disco anni Ottanta fino alla serata dedicata a band femminili: ce n’è per tutti i gusti al Castello Music Fest, la rassegna musicale, giunta quest’anno alla quarta edizione, organizzata dalla scuola di musica “Nicola Utili" di Castel Bolognese, con il supporto tecnico del Comune di Castel Bolognese e delle associazioni Undersound, Musicattivi e Portofranko. Quattro serate, da giovedì 25 a domenica 28 maggio, che vogliono rendere la musica realmente protagonista dello scenario locale, dando spazio a generi spesso lasciati in secondo piano dagli eventi mainstream e promuovendo sia band del territorio sia gruppi provenienti da tutta Italia.

Faenza, Scuola Sarti: un viaggio nella musica di Bill Evans con Michele Francesconi

Martedì 23 Maggio 2017
Lo stile inarrivabile di Bill Evans

Questa sera alle ore 21, ingresso con offerta libera. Appuntamento al Chiostro della Scuola Sarti Faenza in Via Santa Maria dell'Angelo, 23

Mercoledì 24 maggio 2017, alle 21, il Chiostro della Scuola Sarti ospiterà il concerto finale del Gruppo laboratorio dedicato a Bill Evans, il percorso didattico svolto da Michele Francesconi durante l'anno accademico in corso.

Cristina Muti Mazzavillani ci parla dell'edizione 2017 di Ravenna Festival ormai alle porte

Giovedì 18 Maggio 2017

Fra sette giorni, giovedì 25 maggio, si alza il sipario sulla XXVIII edizione di Ravenna Festival che si concluderà il 22 luglio. "Il rumore del tempo" è il titolo scelto quest'anno dalla direzione artistica del festival per delineare il filo rosso che lega gli appuntamenti del 2017. In questa video-intervista Cristina Muti Mazzavillani, Presidente del Festival, ci spiega i tratti essenziali di questa edizione, che si aprirà con Inferno da La Divina Commedia di Dante Alighieri, una creazione di Marco Martinelli e Ermanna Montanari, primo atto della trilogia messa in scena per Ravenna Festival.

Dopo l'ordinanza del sindaco è tutto pronto per il Festival Naturista a Lido di Dante

Giovedì 18 Maggio 2017

Si terrà al camping Classe dal 25 al 28 maggio - Si annuncia una svolta nell'atteggiamento dell'Amministrazione comunale verso il naturismo dopo gli anni di Matteucci

Dal 25 al 28 maggio si svolgerà al Lido di Dante di Ravenna, presso il Camping Classe, il Festival Naturista 2017, che giunge quest’anno alla sua quarta edizione e che vedrà a raccolta tutto il mondo nudo-naturista italiano: associazioni, gruppi indipendenti e tutti coloro che seguono questo stile di vita.

#SfidaXiDiritti: presentata la settima edizione del Festival Opera della Cgil

Mercoledì 17 Maggio 2017
Maura Masotti e Manuela Troncossi della Cgil

Musica, film, incontri, libri sul tema del lavoro nel terzo millennio - La festa si terrà il 25 e 26 maggio

Torna il festival del lavoro Opera organizzato dalla Cgil della provincia di Ravenna, con il patrocinio del Comune di Ravenna e della Regione Emilia Romagna. Il 25 e il 26 maggio si terrà la settima edizione della manifestazione che propone una riflessione sul ruolo del lavoro nel terzo millennio attraverso la contaminazione delle diverse espressioni artistiche, tra cui cinema, letteratura e musica. L'appuntamento è in piazza Marsala a Ravenna. Gli ingressi a tutti gli spettacoli sono gratuiti. 

Faenza: Fausto Leali in concerto al ristorante Monte Brullo

Martedì 16 Maggio 2017

Mercoledì 17 maggio arriva Fausto Leali in concerto al Ristorante Monte Brullo di Faenza per la Rassegna sugli Anni '60 e '70. In arrivo altri grandi nomi come Nomadi, Ribelli e il primo festival nazionale beat Juke Box

Prosegue alla grande la rassegna di musica dal vivo degli Anni Sessanta e Settanta proposta dal Ristorante Monte Brullo di Faenza. Dopo il successo della prima stagione estiva dello scorso anno, la rassegna è gia’ partita con due eventi di successo che hanno visto i live del Gallo Team, la mitica formazione dei musicisti del giro del Blasco guidata dal bassista Claudio Golinelli, e poi dei Moka Club, storici intrattenitori del miglior funky dance degli anni d’oro della Disco Music.

Cena Itinerante Weekend a Faenza: torna l'appuntamento "fra arte e cibo privatamente pubblici"

Lunedì 15 Maggio 2017

L'iniziativa di Distretto A Faenza Art District coinvolge oltre 56 luoghi

Torna anche quest'anno a Faenza la Cena Itinerante Weekend: l'happening mobile giunto alla X edizione che - dal 19 al 21 maggio - condurrà i partecipanti, calice in una mano e mappa nell'altra, alla scoperta di nuove inedite combinazioni tra arte, buon cibo e socialità. Un percorso tra angoli noti e meno noti di un quartiere e una città ad alta densità artistica.

Ravenna Festival: torna Omaggiovani, biglietti omaggio per under 26 offerti da Fondazione del Monte

Lunedì 15 Maggio 2017
Uccidiamo il chiaro di luna, coreografie di Silvana Barberini (foto Alberto Calcinai)

Il carnet da 5 biglietti sarà in distribuzione alla biglietteria e tramite la pagina facebook del Festival da venerdì 19 maggio ore 15

Dal 2002 è una delle iniziative più attese e apprezzate dal pubblico più “giovane” della manifestazione: per la sua sedicesima edizione – ancora una volta resa possibile dal consolidato impegno della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna per avvicinare le nuove generazioni alla cultura e alle arti – Omaggiovani invita a teatro (e non solo) 500 ragazzi fino a 26 anni (nati dal 1 maggio 1990).

Torna La Musica nelle Aie: quattro giorni all'insegna della musica folk a Castel Raniero, Faenza

Mercoledì 10 Maggio 2017

Si terrà dall’11 al 14 maggio 2017 a Castel Raniero, Faenza, la nuova edizione de La Musica Nelle Aie, festival che rappresenta un vero e proprio unicum in Italia, con la sua proposta di valorizzazione del territorio e della sua cultura, sia essa musicale, artistica, naturalistica ed enogastronomica, che si accompagna al desiderio di riportare la musica nei luoghi dove veniva eseguita cinquant’anni fa

Teatro Masini, Faenza: "L'uomo che non cambiò la storia" è l'ultimo film de Il Cinema della Verità

Mercoledì 10 Maggio 2017

Oggi, Mercoledì 10 Maggio, alle ore 21 l'ultimo appuntamento della rassegna dedicata al docu-film d'autore

Per l'ultimo appuntamento di stasera con l’edizione 2017 de Il Cinema della Verità, al Ridotto del Teatro Masini di Faenza sarà proiettato "L’uomo che non cambiò la storia", di Enrico Caria, presentato in antemprima mondiale alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica La Biennale di Venezia del 2016. 

La Donazione dei Ceri: sabato 13 maggio la cerimonia che dà il via alle manifestazioni del Niballo

Martedì 9 Maggio 2017
Foto di repertorio di Raffaele Tassinari tratte dal sito FotoFaenza

È programmata sabato 13 maggio prossimo, in occasione delle celebrazioni per la Beata Vergine delle Grazie, patrona della città di Faenza, la tradizionale cerimonia della “Donazione dei Ceri”, nata nel 1997, che aprirà anche quest’anno gli eventi legati al Palio del Niballo. I cortei dei cinque Rioni faentini e del Gruppo Municipale si ritroveranno alle ore 17.30 in Piazza Nenni, dove il Gruppo Municipale consegnerà ai Rioni i cinque ceri completi. 

Il documentario “Paura non abbiamo” al cinema Sarti di Faenza

Martedì 9 Maggio 2017

Il documentario si avvale di un vasto patrimonio fotografico costituito da oltre 250 fotografie d’epoca, la maggior parte delle quali inedite: un ritratto delle lotte per i diritti del lavoro e delle donne nella Bologna e nell’Italia negli anni ’50 firmato da Andrea Bacci

Il documentario “Paura non abbiamo” di Andrea Bacci (Italia, 2017, ’70) sarà proiettato al cinema Sarti di Faenza, domani, mercoledì 10 maggio, alle ore 21 (vico San Matteo, 14). Il documentario parte dalla storia di Anna e Angela che l’8 marzo del 1955 furono arrestate davanti alla fabbrica Ducati di Bologna per aver distribuito la mimosa in occasione della Giornata Internazionale della Donna, racconta le lotte per i diritti delle donne e del lavoro, la repressione poliziesca nei confronti dei lavoratori e delle lavoratrici, la solidarietà di un’intera comunità.

A Faenza nasce “Juke – Box“, primo festival nazionale della musica italiana anni '60 e '70

Lunedì 8 Maggio 2017

Appuntamento il 29 giugno. Tra gli ospiti Mal, Vince Tempera e artisti dell’epoca beat e prog italiana

Dopo il successo del Primo Maggio a Faenza che ha visto per la prima volta insieme Trio Italiano e Roger & Co., nasce a Faenza “Juke – Box“, il primo festival nazionale della musica italiana degli Anni Sessanta e Settanta che si terrà giovedì 29 giugno a partire dalle ore 20 a Monte Brullo di Faenza.

Roberto Vecchioni a Castel Bolognese: il 5 giugno chiude la 386° Sagra di Pentecoste

Domenica 7 Maggio 2017
Roberto Vecchioni

Tanti gli appuntamenti per la tradizionale kermesse in programma dal I giugno

Tutto è pronto per l’avvio del conto alla rovescia che scandirà la marcia di avvicinamento ad una delle tradizioni popolari più longeve della terra di Romagna: 386° Sagra di Pentecoste in programma dall’1 al 5 giugno a Castel Bolognese.

Castel Bolognese, per Libri a Catinelle, Walter Leonardi nello spettacolo "Dio mercato!"

Sabato 6 Maggio 2017
Walter Leonardi

Si parla di Ideologie nella diciassettesima edizione di Libri a catinelle, rassegna castellana di promozione del libro e della lettura realizzata dalla Biblioteca comunale “Luigi Dal Pane”. Ed è proprio su questo tema che l'attore italiano Walter Leonardi si cimenterà proponendo lo spettacolo Dio mercato! sabato 6 maggio, alle 21 nel Teatrino del vecchio mercato di Castel Bolognese con ingresso libero.

Pat Metheny al Teatro Alighieri per Ravenna Jazz: la storia della chitarra jazz

Venerdì 5 Maggio 2017
Pat Metheny

Atteso da mesi, tanto da essere ormai tutto esaurito (ma alcuni biglietti saranno comunque messi in vendita la sera stessa dello spettacolo) il concerto del chitarrista Pat Metheny è senza dubbio l’appuntamento più prestigioso dell’edizione 2017 del festival Ravenna Jazz.

Concerti di primavera, ultimo appuntamento con l'Hot Boogie Trio

Giovedì 4 Maggio 2017

L'appuntamento è domani, venerdì 5 maggio alle ore 21,15 a Faenza, nella Sala Fellini, in Piazza S. Maria Foris Portam 2

Domani, venerdì 5 maggio 2017 alle ore 21, 15 a Faenza si terrà il terzo e ultimo appuntamento con i "Concerti di Primavera", organizzati dall’Associazione Musicale “Gabriele Fattorini”.

Faenza, al Cinema Teatro Europa il concerto di fine corso de “Le Voci Bianche del Pavone D'oro”

Giovedì 4 Maggio 2017
Il coro delle Voci Bianche del Pavone D'oro

Domani, venerdì 5 maggio alle ore 20.30 presso il Cinema – Teatro Europa di Faenza, si terrà il concerto di fine corso del coro “Le Voci Bianche del Pavone D'oro”.


In Darsena Pop up le finali Emilia Romagna dell'Arezzo Wave 2017

Mercoledì 3 Maggio 2017
Moro & the silent revolution

Venerdì 5 maggio si esibiranno a Ravenna le quattro band finaliste: Giulio Cantore & Almadira, Montauk, Moro & the Silent Revolution e Well in Case

È giunta alla fase finale il percorso di selezione regionale riguardante l’Emilia Romagna per l’Arezzo Wave Love Festival 2017, il primo concorso live in Italia sia per capillarità, sia per numero di band iscritte (1496 la cifra record raggiunta dal contest). Dei partecipanti iscritti alla fase iniziale, sono quattro le band scelte che venerdì 5 maggio si esibiranno alla Darsena Pop Up di Ravenna (via dell’Almagià) con inizio dalle 20 ed ingresso gratuito: Giulio Cantore & Almadira, Montauk, Moro & the Silent Revolution e Well in Case.

Gli sbandieratori e i musici del Rione Rosso danno spettacolo al Torneo del Pellegrino

Martedì 2 Maggio 2017

Vincono gli sbandieratori di Ferrara, ottimi piazzamenti per i gruppi Toscani, buone prestazioni dei gruppi Veneti anche Faenza sugli scudi con una vittoria e piazzamenti prestigiosi

Gran successo di pubblico - oltre un migliaio di spettatori nella giornata - per l’undicesima edizione del Torneo del Pellegino in piazza Rampi, la grande corte dell’ex caserma Pasi nel centro storico di Faenza, cuore del Rione Rosso che ha organizzato l’evento sotto l’egida della F.I.SB. (Federazione Italiana Sbandieratori). A valorizzare il Torneo è stata la partecipazione di ben venti gruppi di alfieri bandieranti e musici con la loro qualità certificata dai successi raccolti in tutta Italia.

Faenzanotizie.it regala i biglietti per il film "I peggiori" al Cinedream di Faenza

Martedì 2 Maggio 2017

Per i nostri lettori sono a disposizione 20 inviti validi per 2 persone, per un totale di 40 posti

Lunedì 8 maggio alle 20.30 l'anteprima del film "I PEGGIORI" al Cinedream di Faenza. Un film di Vincenzo Alfieri con LINO GUANCIALE, VINCENZO ALFIERI, ANTONELLA ATTILI, TOMMASO RAGNO, MIRIAM CANDURRO, SARA TANCREDI e con BIAGIO IZZO e con la partecipazione di ERNESTO MAHIEUX e di FRANCESCO PAOLANTONI. Distribuzione: Warner Bross Pictures in uscita nelle sale italiane il 18 maggio.

Al via a Faenza "KinderKonzert", appuntamenti con i piccoli allievi della scuola di musica Sarti

Domenica 30 Aprile 2017

Prende il via a inizio maggio "KinderKonzert 2017 - Piccoli interpreti per grandi ascoltatori", progetto educativo della scuola comunale di musica G. Sarti di Faenza che vede protagonisti gli allievi più piccoli della scuola. Il progetto, che coinvolge bambini di età compresa dai tre ai quindici anni, consiste in tre concerti, due al teatro Masini e uno al Museo Malmerendi, e un incontro finale al Museo Zauli.

Nasce il Concertone del Primo Maggio di Faenza con Trio Italiano e Roger&Co

Domenica 30 Aprile 2017

Appuntamento domani in piazzetta della Legna. Anteprima Speciale Faenza Rock 30 anni alle 20 con i giovani cantautori faentini Francesco Calderoni, Giacomo Cascone e Marco Grandi e la cantautrice Silvia Wakte

Nasce a Faenza la prima edizione del Primo Maggio in Musica Made in Faenza che vede per la prima volta insieme il Trio Italiano, che veleggia verso i 30 anni di attività, e Roger & Co. che va verso la maggiore età coi suoi 18 anni di attività musicale.

Giornata Internazionale del Jazz, Roy Paci e Mauro Ottolini al Teatro comunale di Russi

Domenica 30 Aprile 2017

Lo spettacolo, con Paci alla tromba e Ottolini al trombone, fa parte del cartellone del Festival Crossroads

Oggi, domenica 30 aprile, in occasione della Giornata Internazionale UNESCO del Jazz, il festival Crossroads torna al Teatro Comunale di Russi, sul cui palco (dalle ore 21) si intrecceranno gli ottoni di due esuberanti solisti, Roy Paci alla tromba e Mauro Ottolini al trombone.

Faenza, concerto alla chiesa del Carmine

Sabato 29 Aprile 2017

Appuntamento per sabato 29 aprile alle 20.45

Nella splendida cornice della Chiesa del Carmine, in Via Bondiolo 34 a Faenza, sabato 29 aprile alle 20.45 si terrà un concerto organizzato dal Monastero Santa Umiltà delle Benedettine Vallombrosane.

1° maggio, a Faenza nasce il "Concertone" per una festa dei lavoratori in musica

Venerdì 28 Aprile 2017
Roger & Co.

Per la prima volta insieme il Trio Italiano e Roger & Co.. Anteprima speciale Faenza Rock alle 20, con i giovani cantautori faentini, Francesco Calderoni, Giacomo Cascone e Marco Grandi, che presenteranno i loro inediti

Nasce lunedì 1° maggio a Faenza dalle 20 in Piazzetta della Legna, a fianco la centralissima Piazza del Popolo, la prima edizione del Primo Maggio in Musica Made in Faenza che vede per la prima volta insieme il Trio Italiano che veleggia verso i 30 anni di attività e Roger & Co. che va verso la maggiore età coi suoi 18 anni di attività musicale. Un grande incontro tra due storici gruppi faentini che hanno fatto la storia musicale e dell’intrattenimento di Faenza e della Romagna, insieme per la prima volta grazie all’organizzazione della Casa della Musica.

Al Piccadilly pub di Faenza suonano i Memorabilia

Venerdì 28 Aprile 2017
I Memorabilia

Appuntamento questa sera alle 21.30

Gran ritorno dei Memorabilia sul palco del Piccadilly Pub di via Cavour 11 a Faenza, venerdì 28 aprile a partire dalle 21.30. Sarà una serata all'insegna del pop più scatenato quella in programma nel locale faentino, coi Memorabilia che proporranno il loro ricco repertorio rock-dance anni ’80. Il concerto vedrà infatti riproposti tanti successi italiani e stranieri di quegli anni.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it