Lunedì 24 Luglio 2017

Spettacolo

All'étoile di Bol’šoj e Scala il “Premio Ravenna Festival 2017”

Serata conclusiva quella di ieri sera al Pala de Andrè per il Ravenna Festival 2017: una chiusura in bellezza con una emozionante esibizione dell’étoile Svetlana Zacharova, affiancata da un gruppo scelto di ‘Friends’ del Balletto Russo: i primi ballerini del Bol’šoj, del Mariinskij e dell’Opera di Kiev.

Rassegna Burattini alla riscossa a Ravenna: anteprima romagnola per "Storie nell'Armadio"

Domenica 23 Luglio 2017

Appuntamento domani, lunedì 24 luglio, in piazza del Popolo con il nuovo lavoro della compagnia LaGrù Ragazzi

Prosegue la programmazione di Burattini alla Riscossa, la rassegna itinerante che da undici anni anima il territorio ravennate dalla riviera fino all'entroterra. Lunedì 24 luglio alle 21.15 a Ravenna in Piazza del Popolo, avrà luogo un appuntamento speciale: in anteprima assoluta per la Romagna, andrà in scena Storie nell'Armadio, nuovo spettacolo della compagnia marchigiana LaGrù Ragazzi.

Ivano Marescotti. Ridere per non piangere / 4. Sono un personaggio dialettale

Sabato 22 Luglio 2017

Ivano Marescotti quarta puntata. In questa video-intervista l'attore parla del suo rapporto ancestrale con il dialetto romagnolo e anche della romagnolità. Oltre i cliché, il romagnolo ha un tratto tragico; - dice Marescotti - la tragedia sopportata con il sorriso sulle labbra.

Svetlana Zakharova, tra cigni classici e “rivelazioni” moderne chiude in bellezza Ravenna Festival

Sabato 22 Luglio 2017
Foto di Pierluigi Abbondanza

Palazzo Mauro de André, sabato 22 luglio alle 21.30

Danzatrice di bellezza altera e linee eleganti, Svetlana Zacharova torna a incantare la platea del Ravenna Festival nell’appuntamento conclusivo della XXVIII edizione - sabato 22 luglio, Pala de Andrè alle 21.30 - con una nuova serata di perle coreografiche, affiancata da un gruppo scelto di ‘Friends’ del Balletto Russo: i primi ballerini del Bol’šoj, del Mariinskij e dell’Opera di Kiev.

Tutta la costa ravennate illuminata dai fuochi d’artificio per la festa di Sant’Apollinare

Sabato 22 Luglio 2017
Immagine di repertorio

Lo spettacolo dalle 23.30 - Sono sei i punti di lancio: Casalborsetti, Foce del Lamone a Marina Romea, tra Porto Corsini e Marina di Ravenna, Punta Marina, Lido di Dante, Lido di Classe - Per questioni di sicurezza è sospeso il servizio traghetto tra Porto Corsini e Marina da mezz’ora prima dello spettacolo a mezzora dopo lo spettacolo

Oggi sabato 22 luglio - Vigilia di Sant'Apollinare, alle 23.30, tutta la costa ravennate sarà illuminata da coloratissimi e scintillanti fuochi d’artificio. Per oltre 20 minuti. È la sorpresa che il Comune, in collaborazione con la cooperativa Spiagge, dedica per la prima volta quest’anno a cittadini e turisti in occasione della festa del patrono.

Frogstock Festival, annunciato tutto il programma della manifestazione rock di Riolo Terme

Sabato 22 Luglio 2017
I Punkreas, foto wikipedia di Pierangelo Di Stefano

Si apre con l’Avis Night più ricca di tutti i tempi, a seguire Punkreas, Ex-Otago e Lo Stato Sociale. Dal 23 al 26 agosto al Parco Fluviale, tutte le serate ad ingresso gratuito

Il centro giovani Clips Rag & Rock e la Pro Loco di Riolo Terme, in collaborazione con Romagna Concerti, sono pronti per annunciare il programma completo delle band che si esibiranno in questa ricca edizione del Frogstock Festival. Patrocinato dalla Regione Emilia Romagna, dalla Provincia di Ravenna e dal Comune di Riolo Terme, con la preziosa collaborazione della Società d’Area Terre di Faenza, Frogstock “parte in quarta” con l’Avis Night, mercoledì 23 agosto.

Ivano Marescotti. Ridere per non piangere / 3. Quattro anni di merda

Venerdì 21 Luglio 2017

Nella terza puntata del nostro video-racconto, Ivano Marescotti parla della sua gavetta - "e gavetta è dire poco!" - quando, dopo avere lasciato il suo incarico al Comune di Ravenna, fece letteralmente la fame per quattro anni prima di trovare la sua strada. "Rischiavo di diventare un barbone e poi..."

A Brisighella lo spettacolo Girotondo del Bosco per la rassegna Teatro Ragazzi

Venerdì 21 Luglio 2017

Regia di Carlo Presotto con Matteo Balbo, Valentina Dal Mas e Carlo Presotto

Proseguono, venerdì 21 luglio alle ore 21.15 al Teatro all’aperto di via Spada a Brisighella, gli appuntamenti con l’edizione 2017 della rassegna Teatro Ragazzi al Borgo. Ad andare in scena sarà la compagnia La Piccionaia con Girotondo del bosco, uno spettacolo scritto e diretto da Carlo Presotto e interpretato da Matteo Balbo, Valentina Dal Mas e lo stesso Presotto.

La Cavalleria Rusticana in piazza Nenni a Faenza per la rassegna In Tempo

Giovedì 20 Luglio 2017
Jacopo Rivani

Venerdì 21 luglio alle 21.15

Nuovo appuntamento per la rassegna “In Tempo...avvicinamenti al Teatro Masini Musica", promossa dalla scuola comunale di musica G. Sarti di Faenza. Venerdì 21 luglio - alle 21.15, in piazza Nenni, sarà proposta l’esecuzione dell’opera Cavalleria Rusticana di Pietro Mascagni, a cura dell’associazione Faenza Lirica. La rappresentazione vedrà impegnati nei ruoli principali la mezzosoprano Monica Boschetti, nel ruolo di Santuzza, e il tenore Davide Piaggio in quello di Turiddu.

Ravenna Festival. Le Vie dell’Amicizia: Ravenna-Tehran in onda su RAI 1 venerdì 21 luglio alle 23.35

Giovedì 20 Luglio 2017

Domani, venerdì 21 luglio, alle ore 23.35, RAI 1 trasmetterà in esclusiva il concerto definito da Riccardo Muti “fra i più importanti appuntamenti di sempre de ‘Le Vie dell’Amicizia’”: in occasione del ventennale del progetto curato da Ravenna Festival, oltre 200 artisti italiani e iraniani sono stati diretti da Muti nella lingua universale di Giuseppe Verdi, unendo idealmente Ravenna e Teheran, due città dalla storia millenaria. 

Ivano Marescotti. Ridere per non piangere / 2. Debuttare per caso a 35 anni

Mercoledì 19 Luglio 2017

La vita e le opere... l'attore romagnolo in un video racconto in otto puntate. La seconda puntata sull'esordio

Prosegue il nostro incontro in otto puntate con l'attore romagnolo Ivano Marescotti. In questa seconda videointervista Marescotti narra il suo debutto rocambolesco a teatro, un debutto del tutto casuale a Bologna, all’età di 35 anni. Va all'appuntamento con il destino in sella al suo mitico Ducati Scrambler 250 giallo, ignaro che dopo quella prova la sua vita sarebbe cambiata per sempre...

Evelis-melodie, concerto al Mic per la rassegna "In tempo...avvicinamenti al Teatro Masini Musica"

Mercoledì 19 Luglio 2017

Proseguono, con grande successo di pubblico, gli appuntamenti di “In tempo… avvicinamenti al Teatro Masini Musica”: mercoledì 19 luglio in programma al MIC nell’ambito della Mostra Art Decò il concerto Evelis-melodie, che vedrà protagoniste la soprano Maria Claudia Bergantin e la pianista Monica Ferrini che eseguiranno per l’occasione musiche di Puccini, Tosti Hahn, Respighi, Pratella, Weill e Cominotti, rievocando le atmosfere delle estati Decò.

La musica di Andrea Mingardi a Monte Brullo di Faenza

Mercoledì 19 Luglio 2017

Mercoledì 19 luglio il cantante è in concerto per la rassegna sugli anni '60 e '70

Mercoledì 19 luglio arriva al Ristorante Monte Brullo di Faenza la musica di Andrea Mingardi. Prosegue così la rassegna di musica dal vivo degli Anni Sessanta e Settanta proposta dal locale.

Castel Bolognese, due appuntamenti con Sere d'Estate Semplicemente

Mercoledì 19 Luglio 2017

Stasera, laboratorio per bambini e mercatini. Domani, concerto di musica spagnola

Mercoledì 19 luglio, secondo appuntamento della rassegna Sere d'Estate Semplicemente al parco Ravaioli di Castel Bolognese, con i bambini e le famiglie: alle 20.30 inizia il laboratorio Le barchette ideato e condotto da Sergio Spada e prosegue il Mercatino dei ragazzi a cura della Biblioteca comunale Luigi Dal Pane e dell’Associazione Genitori Castel Bolognese; dalle 20.30 sarà inoltre presente l’Associazione Amici della Terra con il Mercatino della frutta che offre la possibilità di acquistare prodotti locali e di stagione.

Ivano Marescotti. Ridere per non piangere / 1. Bluffare è sacrosanto

Martedì 18 Luglio 2017

La vita e le opere... l'attore romagnolo in un video racconto in otto puntate. Oggi la prima puntata

Comincia oggi, martedì 18 luglio, un lungo incontro in otto puntate con l'attore romagnolo Ivano Marescotti. La gavetta, il teatro, il cinema, la tv, il dialetto, la Romagna, la politica e tanto altro: questi gli argomenti di cui abbiamo parlato, condensati in 8 brevi video. Un racconto imperdibile sul filo dell'ironia e con una vena di malinconia. Perchè la vera anima dei romagnoli è tragica, come dice Marescotti. Insomma, si ride per non piangere.

A Faenza continuano le iniziative in compagnia dei “Martedì d’estate”

Martedì 18 Luglio 2017

Martedì 18 luglio terzo appuntamento in centro storico dalle 19.30

Martedì 18 luglio a Faenza in centro storico ci sarà il terzo appuntamento con i “Martedì d’estate”, tra arte, cultura, gastronomia e spettacoli a partire dalle 19.30; i negozi, inoltre, saranno aperti per tutta la serata.

Al Mic di Faenza risuonano "Evelis melodie"

Martedì 18 Luglio 2017
Non solo mostre al Museo Internazionale delle Ceramiche

Domani, mercoledì 19 luglio, nell'ambito della rassegna "In Tempo" un concerto per voce e pianoforte

"Evelis - melodie" è il titolo del concerto per voce e pianoforte programmato domani - mercoledi 19 luglio - alle ore 21.15 al Museo internazionale delle Ceramiche di Faenza, nell'ambito della rassegna "In Tempo...avvicinamenti al Teatro Masini Musica". Interpreti Maria Claudia Bergantin e Monica Ferrini, che eseguiranno musiche di Puccini, Tosti, Hahn, Respighi, B.Pratella, Weill e Cominotti, rievocando l'atmosfera di un'epoca indimenticabile.

Musica sotto le stelle a Casa Bendandi di Faenza per i Martedì d'Estate

Martedì 18 Luglio 2017

Musica sotto le stelle martedì 18 luglio alle 21, alla Casa Museo Raffaele Bendandi (via Manara 17, Faenza), nell'ambito degli eventi in calendario per i "Martedì d'estate". Il concerto, dal titolo "Groove Music for soul food eaters", è organizzato dalla Casa Museo Raffaele Bendandi in collaborazione con Gigi Zaccherini del ristorante Zingarò.

L'autunno si tinge di nero con il Nightmare Film Fest 2017: tutte le anticipazioni

Martedì 18 Luglio 2017
La foto della conferenza stampa di presentazione

Più di 30 film in 9 giornate; il Concorso Internazionale per lungometraggi, che ad oggi vede già arrivati più di 1500 film, di cui 300 lungometraggi. La selezione quest’anno sarà intensa e presenterà quanto di meglio è emerso nella più recente produzione cinematografica mondiale, al suo fianco il Concorso Internazionale per cortometraggi. E poi anteprime, eventi, retrospettive, incontri con gli autori. Sono queste le prime chicche trapelate dalla conferenza stampa di presentazione del Nightmare Film Fest 2017, atteso per il prossimo autunno.

Continua l’“Estate Déco” al Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza

Lunedì 17 Luglio 2017

Il 18 luglio visita guidata aperitivo e il 19 luglio concerto di Maria Claudia Bergantin e Monica Ferrini

Continua l'Estate Déco al MIC di Faenza. Martedì 18 luglio, alle 18.30, in occasione dei Martedì d’Estate, sarà possibile godere di una visita guidata gratuita alla mostra “Ceramica Déco. Il gusto di un’epoca” in corso fino al 1° ottobre 2017 (compresa nel prezzo del biglietto).

Jack e il fagiolo magico in scena per il prossimo appuntamento del Teatro Ragazzi nella Molinella

Lunedì 17 Luglio 2017

A Faenza, stasera, lunedì 17 luglio alle 21.15

Un’antica e magica fiaba popolare inglese per il prossimo appuntamento con il Teatro Ragazzi nella Molinella a Faenza. Lunedì 17 luglio alle 21.15 Accademia Perduta/Romagna Teatri presenterà Jack e il fagiolo magico, uno spettacolo di Marcello Chiarenza, diretto da Claudio Casadio e interpretato da Mariolina Coppola e Maurizio Casali.

"Qualcosa non ha funzionato": al Museo Carlo Zauli di Faenza, l'anteprima del Festival Ossessioni

Lunedì 17 Luglio 2017

Questa sera, lunedì 17 luglio alle 21

Lunedi 17 luglio, alle 21 è in programma al Museo Carlo Zauli di Faenza una serata che vedrà protagonisti il chitarrista Donato D’Antonio e la compagnia teatrale Menoventi. La serata sarà basata su un’inedita lettura accompagnata da musiche scelte, rielaborate e composte da D’Antonio per la propria chitarra classica, in questa occasione utilizzata anche in modo sperimentale, che si integreranno ed alterneranno alla lettura in cui la voce di Consuelo Battiston interpreterà una raccolta di racconti mai finiti che testimoniano un’ossessione dell'autore, che per la prima volta, li presenta in questa occasione, per la scrittura. La regia della perfomance sarà curata da Gianni Farina.

In arrivo Lugocontemporanea: XIII edizione della rassegna musicale che fonde le arti

Lunedì 17 Luglio 2017
John De Leo, direttore artistico di Lugocontemporanea

Appuntamenti dal 27 al 29 luglio con musica, video, conferenze e teatro. Il 20 luglio Anteprima a Fusignano

Torna Lugocontemporanea, la rassegna artistica che giunge quest’anno alla sua tredicesima edizione. Un festival di musica, che include poesia, teatro, videoarte e cinema che si tiene nel centro storico di Lugo, da giovedì 27 a sabato 29 luglio.

Il Teatro Due Mondi lancia una campagna crowdfunding per il debutto del nuovo spettacolo

Lunedì 17 Luglio 2017

Si tratta di "I nove comandamenti", che debutterà a settembre in Germania

La compagnia manfreda de Il Teatro dei Due Mondi sta lavorando ad un nuovo spettacolo in strada, dal titolo I Nove Comandamenti, "spettacolo diabolico sul Dio Denaro", come lo definiscono loro stessi. "Ma servono soldi per finirlo - spiegano -. Sembra un paradosso, perché siamo convinti che i soldi non fanno davvero la felicità… ma senza i soldi è difficile poter incontrare il pubblico col nostro spettacolo". Il debutto è previsto in Germania, a Bielefeld, il 9 settembre 2017.

Alejandro Escovedo in piazza Nenni a Faenza con Suono D'America

Domenica 16 Luglio 2017
Alejandro Escovedo

Domenica 16 luglio alle ore 21.30 a Faenza, in piazza Nenni (ex della Molinella) con ingresso gratuito Alejandro Escovedo e il suo concerto "Suono D'America".

Spiagge Soul, The Steady Swagger apre la nona edizione al Peter Pan di Marina di Ravenna

Sabato 15 Luglio 2017
The Steady Swagger e i Banana Boat

Oggi, sabato 15 luglio a partire dalle 18. Segue, alle 22, il concerto dei Banana Boat alla Taverna Bukowsky

Soul, blues graffiante e calypso. Spiritual, reggae, folk e rock. Ma anche tanta ironia e perfino un po’ di teatro. C’è tutto questo nella giornata che apre la nona edizione di Spiagge Soul, il festival diffuso che fino al 31 luglio inonda di musica nera la Riviera romagnola. Sabato 15 luglio sbarca infatti sui lidi per la prima volta The Steady Swagger, formazione folk-rock ironica e possente che porta dal Canada la sua carica piratesca (al Peter Pan alle 18).

Per il Teatro Ragazzi, "Storia del re Kabul e dello sguattero Gawain" a Brisighella

Venerdì 14 Luglio 2017

Proseguono, venerdì 14 luglio alle ore 21.15, gli appuntamenti con la rassegna di Teatro Ragazzi al Teatro di via Spada a Brisighella. Protagonista della serata sarà la Compagnia Corps Rompu con Storia del re Kabul e dello sguattero Gawain, uno spettacolo liberamente tratto dall’omonimo racconto di Max Jacob, interpretato da Silvia Bruni e dalla regista Maria Claudia Massari.

Anteprima Spiagge Soul 2017 con Gianni Vancini feat Stefania Martin

Giovedì 13 Luglio 2017

La IX edizione di Spiagge Soul 2017 sarà a Marina di Ravenna e lidi ravennati dal 15 al 31 luglio. L'anteprima al Ristorante Radicchio Rosso giovedì 13 luglio alle 22

Si apre con un’anteprima tutta all’insegna del soul e dell’acid jazz la nona edizione di Spiagge Soul, il festival diffuso organizzato dall’Associazione “Blues Eye” in compartecipazione col Comune di Ravenna. Sono infatti il sassofonista Gianni Vancini assieme alla cantante Stefania Martin giovedì 13 luglio ad aprire a Ravenna (al Radicchio Rosso alle 22, ingresso gratuito) la serie di concerti che riempiranno i lidi ravennati poi con il calendario ufficiale del festival, dal 15 al 31 luglio, quest’anno ancora più internazionale grazie all’accordo di collaborazione stretto con la città di New Orleans.

“Alla Corte di Caterina”: visita guidata alla scoperta delle sale suggestive della Rocca di Riolo

Giovedì 13 Luglio 2017

Continuano gli appuntamenti del giovedì d’estate alla Rocca di Riolo: stasera giovedì 13 luglio alle ore 21, è in programma “Alla Corte di Caterina” una visita guidata alla scoperta delle sale più suggestive della Rocca di Riolo in compagnia della Leonessa delle Romagne in persona, Caterina Sforza (quota di partecipazione 5 euro a partecipante). 

Cotignola: “Amarcord”, il capolavoro felliniano, per la prima sera all’Arena delle balle di paglia

Mercoledì 12 Luglio 2017

Giovedì 13 luglio sarà proiettata la versione restaurata dalla Cineteca di Bologna

Giovedì 13 luglio a Cotignola, dove il fiume Senio incontra il Canale emiliano romagnolo, inaugura la nona edizione dell’Arena delle balle di paglia dell’associazione Primola. Il tema che ha suggestionato l’edizione di quest’anno, che proseguirà fino a martedì 18 luglio, è “Felliniani e filosofi di campagna”. 

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it