Domenica 22 Luglio 2018

Ambiente

Oggi, venerdì 20 luglio, con un provvedimento efficace a partire da lunedì 23 luglio, il Direttore della Struttura Autorizzazioni e Concessioni di Ravenna ha disposto il divieto temporaneo di prelievo idrico da vari corsi d'acqua del territorio di competenza e dei loro affluenti. Di seguito l’elenco completo. 

Mobilità giovanile. PiGreco e SE.M.I.: due associazioni faentine per l'Europa

Martedì 17 Luglio 2018

Dalla loro fondazione, nel 2016 e 2017, SE.M.I. e PiGreco si sono occupate di mobilità giovanile. Dopo aver organizzato uno scambio internazionale per 30 ragazzi, e ospitato 2 volontari europei per un anno, le due associazioni giovanili sono pronte per una nuova estate di avventure internazionali.

Alberi abbattuti a Faenza. Incontro "sul campo" con i tecnici del Comune per chiarire operazione

Lunedì 16 Luglio 2018

Pensato con l'obiettivo di fornire tutti gli ulteriori chiarimenti del caso, oltre alle informazioni già divulgate tramite i mezzi di comunicazione e gli incontri ad hoc, martedì 17 luglio dalle 10 alle 11 i tecnici del Comune di Faenza assieme agli esperti di fisiologia vegetale che hanno svolto le valutazioni di stabilità sugli alberi di viale Vittorio Veneto saranno a disposizione dei cittadini per un incontro "sul campo". Il ritrovo è infatti fissato presso il parcheggio all'ingresso del giardino "Ara Crucis", in viale Vittorio Veneto 71.

{data:spazio_pubblicitario}

Ambiente. SAC: crisi idrica, si preannuncia sospensione prelievi nei tratti fluviali del territorio

Venerdì 13 Luglio 2018

Il territorio di competenza della Struttura Autorizzazioni e Concessioni di Ravenna, fa sapere il Responsabile Dott. Alberto Rebucci, “ha storicamente una situazione di carenza idrica nel periodo estivo. Infatti, tutti i principali corsi d’acqua a sud del Reno hanno uno spiccato carattere torrentizio. Le problematiche principali sono legate, oltre al clima, alle concessioni ad uso irriguo presenti. Da alcuni anni, a seguito dell’adozione del Piano di Tutele delle Acque, si è reso necessario emettere dei provvedimenti di sospensione dei prelievi nel caso il deflusso minimo vitale previsto nei punti di cui all’art. 2 delle norme del Piano non fosse rispettato. 

Verde urbano. Legambiente Lamone Faenza: “Abbattimento alberi in città, sbagliata la tempistica”

Giovedì 12 Luglio 2018

“Il dibattito e le critiche di questi giorni sul piano di abbattimento di alberi in diverse zone della città – dichiara il Circolo Legambiente Lamone Faenza - e da ultimo in via Vittorio Veneto - ci permette di fare alcune considerazioni più generali sulle modalità operative dell’Amministrazione faentina. Non è in discussione che parte del patrimonio verde della città abbia la necessità di essere sostituito perché malato o inadeguato, il problema sono le modalità e i tempi con i quali viene svolto”. 

Ecosostenibilità. Con "Nova" gli studenti faentini vincono il 3° posto alla Eco-marathon 2018

Martedì 10 Luglio 2018
Gli studenti dell'ITIP Bucci a Londra con il veicolo Nova

Un’incredibile avventura mondiale per gli studenti dell'ITIP Bucci. La Shell eco-marathon  2018 di Londra si è conclusa con un risultato inaspettato quanto incredibile per il veicolo Nova dell'istituto Bucci. La gara ormai consueta che premia chi consuma meno, ha visto il team faentino terzo sul podio con 228 km con un litro per la categoria Urban Concept mentre il prototipo a propulsione elettrica ha percorso 327 km con 1 kilowattora per un 15^ posto rispetto agli oltre 30 veicoli classificati.

{data:spazio_pubblicitario}

Verde pubblico. Comincia l'abbattimento di 119 platani malati in Via Vittorio Veneto a Faenza

Lunedì 9 Luglio 2018

Nell'ambito dell'intervento di sostituzione degli alberi che sono in precario stato vegetativo e quindi pericolosi per la pubblica incolumità, domani mattina - martedì 10 luglio - inizierà l'abbattimento degli alberi malati di via Vittorio Veneto a Faenza. I lavori cominceranno sul lato destro della strada, da via degli Insorti fino alla rotonda di via Oberdan, per proseguire poi sull'altro lato con direzione contraria. 

Subsidenza. Arpae: in Emilia-Romagna rallenta il fenomeno dell’abbassamento del suolo

Lunedì 9 Luglio 2018
La cartografia della subsidenza sul sito Arpae

Migliora la situazione relativa alla subsidenza in Emilia-Romagna: l’abbassamento del terreno (che può avvenire per cause naturali o artificiali, principalmente legate all’estrazione di fluidi, acqua e idrocarburi, dal sottosuolo) ha visto negli ultimi anni una forte riduzione, come evidenziano i dati dell’ultimo rilievo appena concluso e relativo al periodo 2011-2016. Lo studio, affidato dalla Regione Emilia-Romagna ad Arpae, mostra che il 18% del territorio di pianura analizzato presenta una riduzione del fenomeno. 

Siccità. Dalla Regione 240mila euro a Ravenna per la sicurezza idraulica del territorio

Domenica 8 Luglio 2018

Entro l’estate partiranno gli interventi urgenti per lo stoccaggio delle acque ad uso irriguo su canali, impianti di bonifica, irrigazione e su strade di servizio. Il plafond messo a disposizione della Regione è di circa 3 milioni e 800 mila euro: per quanto riguarda Ravenna l'importo è di 240mila euro per il ripristino degli argini del canale in destra del Reno danneggiati dal fenomeno della subsidenza e ulteriormente danneggiati da una frana e della sicurezza del transito sulla strada provinciale 24 e la via Poggi che hanno subito gravi limitazioni della circolazione nei mesi scorsi (150mila euro) oltre alla manutenzione straordinaria delle paratoie presso Ponte Chiavica (90mila euro).

{data:spazio_pubblicitario}

Mobilità sostenibile. Autobus gratis per chi ha abbonamento annuale o mensile al treno

Martedì 3 Luglio 2018
Foto di repertorio

Autobus gratis per chi ha l’abbonamento del treno. In Emilia-Romagna la mobilità diventa ancor più sostenibile, con ricadute immediate sulla vita di tutti i giorni di pendolari, lavoratori, studenti, cittadini: un risparmio medio di oltre 150 euro l’anno, più libertà negli spostamenti all’interno dei centri abitati, con la possibilità di lasciare a casa l’auto, e un guadagno nella qualità dell’aria delle città e nella situazione del traffico cittadino.

Difesa del suolo. Dalla Regione oltre 4 milioni di fondi e 46 interventi da Ravenna a Rimini

Sabato 30 Giugno 2018

Li annuncia il consigliere regionale del PD Gianni Bessi: "Un maxi piano triennale di interventi che mettono al centro la cura costante del territorio"

“Dalla Regione arriva un maxi piano di interventi, che partiranno entro l’anno, da Piacenza a Rimini per la manutenzione di fiumi, torrenti, versanti e della costa dell’Emilia-Romagna. Oltre 4 milioni di euro nel 2018 e 46 interventi sono previsti da Ravenna a Rimini. Si tratta di un programma triennale con risorse e tempi certi. Al centro la cura costante del territorio”. A dirlo il consigliere regionale Gianni Bessi.

Ambiente. I ragazzi di Riolo Terme impegnati nella pulizia dei parchi pubblici della città

Venerdì 29 Giugno 2018

A Riolo Terme i ragazzi si dedicano alla pulizia dei parchi pubblici. Nel pomeriggio di mercoledì 27 giugno scorso nella cittadina termale si è tenuta la “Giornata Verde”, ideata e curata dal centro di aggregazione giovanile “La Baracca” in collaborazione con il Comune di Riolo Terme.

{data:spazio_pubblicitario}

Difesa del suolo, raddoppiano i fondi: oltre 4 milioni di euro e 46 interventi da Ravenna a Rimini

Giovedì 28 Giugno 2018

“Dalla Regione Emilia-Romagna arriva un maxi piano di interventi, che partiranno entro l’anno, da Piacenza a Rimini per la manutenzione di fiumi, torrenti, versanti e della costa. Oltre 4 milioni di euro nel 2018 e 46 interventi sono previsti da Ravenna a Rimini. Si tratta di un programma triennale con risorse e tempi certi. Al centro la cura costante del territorio”. A comunicarlo è il consigliere regionale Pd Gianni Bessi. 

Comuni Ricicloni. Enomondo riceve il premio speciale di CIC e Legambiente

Mercoledì 27 Giugno 2018
Un momento della cerimonia di premiazione

La società faentina del Gruppo Caviro ha ritirato oggi un premio speciale nell’ambito dell’iniziativa Comuni Ricicloni che si è svolta a Roma

Enomondo, la società faentina nata nel 2011 dalla partnership tra Caviro e Herambiente, ha ritirato oggi un premio speciale nell’ambito dell’iniziativa Comuni Ricicloni di Legambiente. Il riconoscimento, consegnato oggi a Roma nelle mani del responsabile commerciale Giovanni Ferrucci, è stato promosso dal CIC, il Consorzio Italiano Compostatori, per «l’impegno profuso nella valorizzazione del Compost di Qualità CIC».

Politica. Insieme per Cambiare: "Faenza ancora più green con gli impianti di ricarica per veicoli"

Martedì 26 Giugno 2018

"Dopo una serie importante di iniziative - comunica la lista civica faentina, Insieme per Cambiare - tra cui l'esperienza positiva del GreenGo-Bus, Faenza fa un ulteriore passo verso la mobilità sostenibile con l'approvazione del regolamento per l'attivazione di impianti di ricarica per veicoli a trazione elettrica in aree di sosta pubblica."

Trekking. Torna la notte magica di San Giovanni con la camminata notturna alla Vena del Gesso

Venerdì 22 Giugno 2018

L'iscrizione è gratuita e aperta a tutti coloro che vogliono divertirsi

Domani, sabato 23 giugno, notte di San Giovanni, gli amici del Trekking Nasturzio in collaborazione con il Parco Regionale della Vena del Gesso, e il Cai di Faenza, organizzano una breve camminata notturna sui sentieri della Vena del Gesso alla riscoperta delle tradizioni della cultura popolare. 

Cooperative. Nuove certificazioni di qualità per la Ceff di Faenza

Giovedì 21 Giugno 2018
Per il 2018 la Ceff persegue ulteriori interventi nel rispetto dell'ambiente

Continua il percorso di cambiamento e di trasformazione strutturale della cooperativa sociale faentina

Nel corso degli anni 2016 e 2017 la Cooperativa CEFF ha fatto importanti cambiamenti per adeguare la propria struttura e organizzazione al mutato contesto nel quale opera, per far fronte alle sfide del tempo presente: la fusione delle due Cooperative del Sistema, riorganizzazione della logistica e investimenti per sedi e attrezzature, trasformazione del proprio modello organizzativo.

Ambiente. Codacons presenta esposto sulle 7 Bandiere Blu assegnate all'Emilia-Romagna

Giovedì 21 Giugno 2018

Secondo Codacons non sono chiari i rapporti economici, seppur indiretti, esistenti tra i Comuni cui viene rilasciata la bandiera blu e la Fee (Foundation for Environmental Education)

Il Codacons ha deciso di fare chiarezza sulle sette “Bandiere Blu” assegnate per il 2018 all’Emilia Romagna, presentando un esposto alle Procure della Repubblica di Ferrara, Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini, all’Anac e all’Antitrust affinché sia fatta finalmente luce sui criteri seguiti dall’ente per il rilascio della famosa “bandiera”.

{data:spazio_pubblicitario}

Incontri. A Faenza l'Arena Borghesi compie 90 anni: Cervellati e altri urbanisti a confronto

Giovedì 14 Giugno 2018

L'inaugurazione della nuova Arena Borghesi, ristrutturata dopo un incendio, risale all'11 giugno del 1928. È una lezione di urbanistica, un’architettura del paesaggio organica al “viale lunghissimo di platani”, evocato da Dino Campana nei Canti Orfici. A 90 anni da quell’inaugurazione il teatro è ancora immerso in un giardino alberato, l’essenza di un luogo fondato nel 1895 all’inizio del Viale Stradone. Ma l’anniversario rischia di essere celebrato con il cemento - riporta una nota di Italia Nostra e Legambiente -.

Mobilità elettrica. Romagna Faentina, pronto il bando per installare le colonnine di ricarica

Mercoledì 13 Giugno 2018

In questa prima fase di applicazione sono state individuate otto postazioni di ricarica a Faenza e una ciascuno a Brisighella, Casola Valsenio, Castel Bolognese, Riolo Terme e Solarolo

L'Unione della Romagna faentina imbocca con decisione la via "green" dell'incentivazione alla mobilità elettrica. A poco più di un mese dall'approvazione del regolamento per l'attivazione di impianti di ricarica per veicoli a trazione elettrica in aree di sosta pubbliche, è stato infatti pubblicato in questi giorni l'avviso pubblico per raccogliere la disponibilità a realizzare i suddetti impianti di ricarica.

Energia. Bertani (M5S): "Ampliamento stoccaggio San Potito e Cotignola: pericolo per le popolazioni"

Martedì 12 Giugno 2018
Andrea Bertani

 "Un esperimento sulla pelle dei cittadini". Andrea Bertani, consigliere regionale del Movimento 5 stelle, descrive così il progetto di ampliamento della capacità di stoccaggio di gas metano "San Potito e Cotignola" che interessa i territori di Lugo, Bagnacavallo, Cotignola, Faenza, Solarolo e Castelbolognese in provincia di Ravenna.

{data:spazio_pubblicitario}

Mare e gastronomia. La V edizione della Festa delle Cozze di Marina di Ravenna dal 22 al 24 giugno

Lunedì 11 Giugno 2018
La Festa delle Cozze presentata oggi in Municipio a Ravenna

L’appuntamento è anche uno degli eventi faro del progetto Festival del Mare, rassegna itinerante alla scoperta delle Marinerie e dei prodotti ittici della costa dell’Emilia-Romagna

Nel pieno della stagione della raccolta dei mitili, arriva il momento della festa per gustare le cozze in tutta la loro freschezza e prelibatezza, a Marina di Ravenna e sulle tavole di 56 ristoranti della riviera e della città di Ravenna (grazie alla collaborazione di Confcommercio e Confesercenti). La Festa delle Cozze è per venerdì 22, sabato 23 e domenica 24 giugno, tre giorni di un gustoso lungo weekend all’insegna di una cozza buonissima e pregiata, un prodotto eccellente del nostro mare: la Cozza di Marina di Ravenna.

BEST WEEKEND / Ravenna Festival, la Bigorda d'Oro, la Running In e Francesco Baracca

Sabato 9 Giugno 2018
Kiss Me, Kate: ultime repliche al Teatro Alighieri del musical di Cole Porter

Il nostro piccolo viaggio fatto di suggestioni e suggerimenti per il weekend parte dalla musica del Ravenna Festival che entra decisamente nel vivo. Sabato 9 giugno al Teatro Alighieri ultime repliche della prima italiana del musical di Cole Porter "Kiss Me, Kate" (recite alle 15.30 e alle 20.30). Il festival quest'anno rende omaggio all'America e alla sua musica e niente è più americano di questo musical, nato nell'euforia leggera degli anni del secondo dopoguerra, anche se prende le mosse da La Bisbetica Domata di Shakespeare. 

Raccolta differenziata. A Faenza Hera e Comune premiano le scuole

Giovedì 7 Giugno 2018

Buoni per l’acquisto di materiale didattico per “Differenzia la tua scuola”; 7.000 euro e 390 risme di carta per “Riciclandino”; 150 euro per “Riciclo d’artista”

Sono state premiate questa mattina nella sala del Consiglio comunale da Antonio Bandini, Assessore all’ambiente, e Marco Guarnieri, responsabile dei servizi di igiene ambientale Hera nel Comprensorio faentino, le scuole del Comune di Faenza per i risultati ottenuti nella raccolta differenziata durante l’anno scolastico, nell’ambito delle tre iniziative “Differenzia la tua scuola”, “Riciclandino” e “Riciclo d’artista” che rientrano nel progetto più ampio di educazione ambientale “La Grande Macchina del Mondo” promosso da Hera nelle scuole del territorio servito.

{data:spazio_pubblicitario}

Ambiente. Incontro pubblico a Faenza su raccolta rifiuti e Tari

Giovedì 7 Giugno 2018

La Lega Spi Cgil di Faenza e il circolo Legambiente Lamone Faenza organizzano per venerdì 8 giugno un’assemblea pubblica sul tema “Raccolta rifiuti e Tari: problemi e opportunità” che si terrà alle 15 nella sala delle Associazioni di via Laderchi a Faenza.

Hera. A Faenza la premiazione di "Differenzia la tua scuola" che ha coinvolto circa 9.800 alunni

Mercoledì 6 Giugno 2018
Foto di repertorio

Domani, giovedì 7 giugno, alle ore 10.30, nella Sala del Consiglio Comunale, in Piazza del Popolo a Faenza verranno premiate le scuole più “riciclone”. Nel corso dell’anno scolastico 2017/2018 i circa 9.800 alunni delle scuole materne, primarie, medie e superiori del Comune sono stati coinvolti nella raccolta differenziata di alcune tipologie di materiali quali carta e cartone, separando i materiali prodotti all’interno delle loro classi.

Passeggiate. Una visita guidata primaverile della Pro Loco Faenza “Alla luce del tramonto”

Martedì 5 Giugno 2018
Giuseppe Tampieri

Il ciclo di visite guidate primaverili della Pro Loco Faenza si chiude, come già lo scorso anno, con due passeggiate alla luce del tramonto. Il primo dei due appuntamenti è per giovedì 7 giugno, con ritrovo alle ore 20.00 nel Voltone della Molinella, davanti alla sede della Pro Loco. Si partirà a piedi alla scoperta di interessanti e variegati aspetti che, seppure limitati a un breve percorso, caratterizzano fortemente un angolo della città. 

{data:spazio_pubblicitario}

Visite guidate. A Riolo Terme un weekend alla scoperta della Rocca e della Grotta del Re Tiberio

Venerdì 1 Giugno 2018
la Rocca di Riolo Terme

A Riolo Terme si prepara un weekend alla scoperta della Rocca e della Grotta del Re Tiberio a partire da domani, sabato 2 giugno: tanti gli appuntamenti tra visite guidate e laboratori. Di seguito il programma completo. 

Politica & Ambiente. Discarica di Riolo Terme, il Popolo della Famiglia applaude sentenza CdS

Giovedì 31 Maggio 2018

“La magistratura dimostra di sapere tenere ferma la posizione del buon senso di fronte all’ostinazione di chi non si rassegna a dover accettare che una determinata opera è nociva per la salute dei cittadini, oltre che profondamente irrazionale”. Mirko De Carli capogruppo a Riolo Terme del Popolo della Famiglia saluta con piacere la decisione del Consiglio di Stato che ha negato la sospensiva richiesta nei confronti del Tar per la questione della discarica Tre Monti.

Agricoltura. Partita la stagione irrigua nella Romagna occidentale

Martedì 29 Maggio 2018

Sono in funzione le condotte interrate in pressione e la distribuzione tramite i canali a cielo aperto gestiti dal Consorzio di bonifica della Romagna Occidentale

Se nell’inverno appena trascorso si sono avute precipitazioni superiori alla media degli ultimi anni, soprattutto a cavallo dei mesi di febbraio e marzo, la stagione primaverile è partita all’insegna di temperature straordinariamente elevate e condizioni di tempo sereno, a parte qualche rovescio temporalesco che, nonostante la forte intensità, si è dimostrato insufficiente per l’approvvigionamento idrico - comunica il Consorzio di Bonifica della Romagna Occidentale.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it