Giovedì 24 Gennaio 2019

Ambiente

Associazioni faentine: "Corso Matteotti intasato: disagi insostenibili per pendolari e ciclisti"

Martedì 22 Gennaio 2019
Corso Matteotti, Faenza (foto d'archivio)

"In Corso Matteotti la situazione non è più sostenibile: la mobilità di pedoni e ciclisti è resa insicura dalle auto parcheggiate e in movimento." Queste le parole di apertura della nota inviata da Circolo Legambiente Lamone Faenza, Fiab Faenza e Salvaciclisti Faenza. "È un esempio di congestione dello spazio, aggravata dal Piano Sosta del 2013, che in centro storico ha ristretto marciapiedi e sedi stradali. In un tratto di Corso Matteotti - spiegano le associazioni - gli stalli per auto hanno invaso il marciapiedi; inoltre, moltissimi automobilisti parcheggiano anche in divieto di sosta, un abuso costante e fin troppo tollerato."

Dossier Mal’Aria 2019. Legambiente: “Aria sempre più irrespirabile in Emilia-Romagna”

Martedì 22 Gennaio 2019

Emergenza smog sempre più cronica in Italia: aria irrespirabile nelle grandi città con un 2018 da “codice rosso” a causa delle elevate concentrazioni delle polveri sottili e dell’ozono. A fotografare la situazione è Mal’Aria 2019, il rapporto sull’inquinamento atmosferico nelle città italiane. "La qualità dell’aria della Penisola lascia a desiderare - dichiara Legambiente -: dal report “Mal’Aria” emerge che, nel 2018 in ben 24 capoluoghi di provincia italiani è stato superato il limite per l’inquinamento da polveri e da ozono (circa un capoluogo su 4), almeno in una stazione ufficiale di monitoraggio". 

Solarolo. Buon seguito per la conferenza sull’internazionalizzazione della frutticoltura regionale

Sabato 19 Gennaio 2019
Uno scatto dalla conferenza

Nel pomeriggio di sabato 19 gennaio 2019, nella sala del Circolo Anspi di Solarolo, si è svolta la conferenza agricola sul tema “Internazionalizzazione e nuovi scenari commerciali per la frutticoltura emiliano-romagnola”. Davanti ad una buona presenza di addetti ai lavori si è parlato di “alleanze e strategie per governare la globalizzazione” e di “ricerca di nuovi mercati, presupposto per sostenere il settore dell’ortofrutta”.

{data:spazio_pubblicitario}

Meteo. Cielo nuvoloso nel weekend con possibili nevicate sulle colline dell'appennino

Venerdì 18 Gennaio 2019
Immagine di repertorio

Arpae Emilia Romagna informa che il weekend sarà caratterizzato da cielo coperto o molto nuvoloso, con deboli nevicate sull'appennino a quote collinari. Le temperature minime oscilleranno tra -1 e 2°C, mentre le massime tra 4 e 7°C. La settimana dal 21 al 27 gennaio 2019, invece, vedrà l´afflusso di aria fredda polare sull'talia con possibilità di nevicate anche in pianura dalla notte di martedì 22 fino a sabato 26.

Faenza. Pm10 ancora alti. Rinnovate le misure di emergenza fino a giovedì 17 gennaio incluso

Lunedì 14 Gennaio 2019
Immagine di repertorio

I controlli effettuati da Arpae hanno segnalato nuovamente il superamento dei livelli massimi consentiti di Pm10

Il Comune di Faenza informa che il bollettino Liberiamolaria di oggi, lunedì 14 gennaio, ha nuovamente evidenziato il superamento, per tre giornate consecutive, dei limiti consentiti dei valori di Pm10. Pertanto, a partire da domani, martedì 15 gennaio, e fino a giovedì 17 gennaio incluso, entrano nuovamente in vigore a Faenza le misure di emergenza previste dal Pair (Piano aria integrato regionale).

Ambiente. Ausl Romagna vince il premio Energy Manager 2018 consegnato da Enea e Fire

Sabato 12 Gennaio 2019
Al centro Paolo Bianco mentre ritira il premio per Ausl Romagna

Nuovo riconoscimento per le buone pratiche dell’A.USL Romagna, che è stata insignita del premio Energy Manager 2018 per il settore pubblico, premio realizzato da ENEA (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile) e FIRE (Federazione Italiana per l’Uso Razionale dell’Energia).

{data:spazio_pubblicitario}

Mobilità sostenibile. Arriva "Mobilitiamo", progetto per interventi sui percorsi-casa lavoro

Venerdì 11 Gennaio 2019

É stato presentato questa mattina in comune a Faenza il progetto «Mobilitiamo» promosso dall'Unione dei Comuni della Romagna Faentina con il sostegno operativo della cooperativa RicercAzione. Il percorso si propone di promuovere interventi in materia di mobilità sostenibile nei percorsi casa - lavoro per le aree artigianali e industriali del territorio.

Polveri sottili. Scattano le misure d'emergenza

Giovedì 10 Gennaio 2019
Immagine di repertorio

I controlli effettuati da Arpae hanno segnalato ancora il superamento dei livelli massimi consentiti di Pm10

Il bollettino Liberiamolaria di oggi, giovedì 10 gennaio, ha evidenziato nel territorio faentino il superamento per tre giornate consecutive dei limiti consentiti dei valori di Pm10. Pertanto, a partire da domani, venerdì 11 gennaio, e fino a lunedì 14 gennaio incluso, scattano anche a Faenza le misure di emergenza previste dal Pair (Piano aria integrato regionale).

Visite guidate. Per Sant’Antonio si va da Pieve del Tho a Brisighella: ultimo giorno per iscriversi

Giovedì 10 Gennaio 2019

In occasione della ricorrenza di Sant’Antonio Abate - il 17 Gennaio - domenica 13 Gennaio si terrà una visita guidata (con un itinerario speciale: Pieve del Tho, Rocca di Brisighella al tramonto, Chiesa e Convento dell’Osservanza di Brisighella, Atico Borgo di Brisighella) ideata e condotta da Chiara Macherozzi, Guida Turistica Regione E-R, con uno speciale focus dedicato al Santo, agli usi e costumi della Romagna di una volta “per Sant’Antonio” e al maiale, uno dei suoi attributi iconografici. Prenotazione obbligatoria entro e non oltre domani, venerdì 11 gennaio al 349-8087330

{data:spazio_pubblicitario}

Lotta alla cimice asiatica. La Regione E.R. stanzia 2,7 milioni di Euro

Mercoledì 9 Gennaio 2019
Immagine di repertorio

L'area ravennate e' considerata "ad alto rischio"

Prosegue in Emilia-Romagna la lotta alla cimice asiatica, insetto 'alieno' presente sul territorio e in grado di provocare ingenti danni agli alberi da frutto, in particolare a pero, kiwi, melo e pesco: la Regione annuncia un investimento di oltre 2,7 milioni di euro per azioni di prevenzione attraverso un bando che resterà aperto dal 10 gennaio al 15 marzo 2019.

Hera. I consigli su come differenziare i rifiuti per l’Epifania

Sabato 5 Gennaio 2019
Immagine di repertorio

In occasione delle festività natalizie, logicamente, si sono generate ingenti quantità di rifiuti e pertanto arrivano i consigli di Hera, nello specifico dal rifiutologo, per separare correttamente ciò che abbiamo cestinato, dalla carta regalo per arrivare agli avanzi di cibo e così via. Ricordiamo che, se gli oggetti sono in buone condizioni, possono essere riutilizzati o far parte di raccolte a scopo benefico. "I consigli del Rifiutologo", inoltre, è un app per smartphone e tablet di Hera (www.ilrifiutologo.it) con cui separare bene i rifiuti e vivere così un Natale “green”. 

Smog. Faenza, superati livelli massimi di Pm10: da domani 4 gennaio scattano ulteriori limitazioni

Giovedì 3 Gennaio 2019

Il bollettino Liberiamolaria di oggi – giovedì 3 gennaio - ha evidenziato nel territorio faentino il superamento per tre giornate consecutive dei limiti consentiti dei valori di Pm10, come avvenuto in altre aree dell'Emilia Romagna. Pertanto, a partire da domani - venerdì 4 gennaio - e fino a lunedì 7 gennaio incluso, scattano anche a Faenza le misure di emergenza previste dal Pair (Piano aria integrato regionale). 

{data:spazio_pubblicitario}

Faenza. Riaperto al traffico il ponte Felisio, intervento da 830mila euro

Venerdì 28 Dicembre 2018
La riapertura del ponte Felisio

Al termine di un intervento di rifacimento del costo complessivo di 830mila euro, il ponte Felisio è stato riaperto oggi al traffico. La riapertura è stata preceduta dal collaudo statico della struttura, che attraversa il fiume Senio al chilometro 7+500 della strada provinciale 7 “San Silvestro Felisio”: collaudo che ha avuto esito positivo. Rimangono da ultimare alcune opere di finitura, che saranno completate entro la prossima primavera; tali lavori sono possibili solo con temperature più elevate.

Gruppo Hera. Centinaia di persone al lavoro per Capodanno e Befana nel ravennate

Venerdì 28 Dicembre 2018
Pronto intervento Hera

Il Gruppo Hera informa che, nelle giornate dell' 1 e del 6 gennaio 2019, oltre 100 persone presidieranno impianti e svolgeranno servizi su tutto il territorio romagnolo, compreso quello di Ravenna. Al suddetto personale si aggiungeranno più di 150 addetti ai servizi ambientali. Attivi i numeri di Pronto Intervento; chiusi il call center del Servizio Clienti, gli sportelli e le stazioni ecologiche Oltre a Natale e Santo Stefano, anche Capodanno ed Epifania saranno giornate lavorative per tanti dipendenti di Hera, che assicureranno continuità e qualità dei servizi erogati ai cittadini.

Linea Ravenna-Castel Bolognese. Legambiente: "Tempi di percorrenza come nel 1961, nulla è cambiato"

Sabato 22 Dicembre 2018

L'associazione: "Quasi 60 anni fa c'erano già treni che coprivano la tratta in 41 minuti (a volte anche meno). Situazione critica per la Lavezzola-Lugo-Faenza, dove il servizio è ormai svolto solo da autobus"

Linea Ravenna-Castel Bolognese

Legambiente ha seguito la polemica di questi giorni sul nuovo orario ferroviario: "prima le dichiarazioni entusiastiche - si legge nella nota dell'associazione - per la riduzione di qualche minuto dei tempi di percorrenza tra Ravenna e Bologna, poi le proteste per la soppressione di alcune fermate, come ad esempio Godo, fino alle soluzioni tampone quali servizi autobus sostitutivi e l'ipotesi di cancellare tutto e tornare al vecchio orario."

Musi-Conferenza sul cambiamento climatico con i MoMa al Prometeo di Faenza

Venerdì 21 Dicembre 2018
I Moma

Per parlare e catalizzare l'attenzione sulla conferenza ONU sul clima, che si è tenuta dal 3 al 14 dicembre in Polonia e più in generale sulla problematica del riscaldamento globale, oggi venerdì 21 dicembre alle 20.30, il Circolo ARCI Prometeo di Faenza, di vicolo Pasolini 6, ha organizzata un evento speciale: una musi-conferenza ovvero un momento in cui l'aggiornamento tecnico-scientifico si mescola insieme ad un linguaggio artistico in questo caso la musica e le poesie dei MoMa una rock band di Faenza, i cui brani parlano dei tanti mutamenti presenti nei nostri tempi tra cui il cambiamento del clima.

Hera. Riciclandino: a Casola Valsenio vincono gli allievi della scuola “E. De Amicis”

Venerdì 21 Dicembre 2018

Si è concluso a Casola Valsenio, con la premiazione delle scuole vincitrici, il concorso “Riciclandino” per l’anno scolastico 2017/2018. L’iniziativa è nata per promuovere l’utilizzo della stazione ecologica da parte di studenti e famiglie. Il progetto è promosso all’inizio dell’anno scolastico dall’Amministrazione comunale e da Hera. All’iniziativa hanno aderito la scuola dell’infanzia S. Apollinare, la scuola primaria di 1° grado E. De Amicis e la scuola secondaria di 1° grado Oriani. Complessivamente sono stati coinvolti 200 alunni. 

Natale green. I consigli di Hera per differenziare nel modo giusto anche gli imballaggi dei regali

Venerdì 21 Dicembre 2018

Imballaggi in polistirolo, carta e nastri colorati, biglietti augurali, involucri in cartone e plastica: il Natale, ogni anno, porta con sé anche tanti rifiuti da smaltire. Per fare un dono all’ambiente e vivere questa ricorrenza in modo più ‘green’ ed ecologico occorre essere bene informati sul corretto conferimento di tutti i materiali, così da non riempire i cassonetti dell’indifferenziato, evitare l’abbandono dei rifiuti su suolo pubblico e avviare a corretto recupero la maggior parte degli scarti. In occasione del Natale, Hera ricorda alcuni consigli per vivere anche queste feste all’insegna della sostenibilità.

{data:spazio_pubblicitario}

Come gestire gli alberi in città: una conferenza al Museo Internazionale delle Ceramiche

Giovedì 20 Dicembre 2018

“Gestione delle alberature cittadine: una visione di lungo periodo” è il titolo della conferenza in programma giovedì 20 dicembre alle 18, a Faenza, nella sala convegni del Museo internazionale delle ceramiche. L’iniziativa è promossa dal Servizio Ambiente e manutenzione del verde dell’Unione della Romagna faentina nell’ambito della nona edizione dei Giardini di Natale.

Giardini di Natale. Cervia porta a Faenza un giardino dedicato al ciclo della natura

Martedì 18 Dicembre 2018

Nel quadro vegetale presente nel giardino è raffigurato il percorso ciclico della natura

Il giardino cervese a Faenza

Cervia Città Giardino ha allestito a Faenza in occasione della manifestazione “Giardini di Natale: Tutti i colori del Verde”, un giardino dedicato al ciclo della natura, su progetto di Flavia Mazzoni, responsabile del Servizio verde pubblico del comune di Cervia e Marion Berauer, designer del verde, in collaborazione con Deltambiente Soc. Cooperativa. Il tema è il bosco che si rinnova ad ogni stagione.

Comune di Faenza stanzia 19mila euro per l'acquisto di bici elettriche: come partecipare al bando

Martedì 18 Dicembre 2018
Foto d'archivio

Le domande di contributo vanno presentate entro il 1° aprile 2019

Arrivano gli incentivi per le biciclette elettriche. L’Unione della Romagna faentina ha pubblicato nei giorni scorsi un bando per assegnare contributi per l’acquisto di biciclette a pedalata assistita ai residenti nel Comune di Faenza. Per incentivare la mobilità ecologica il Comune di Faenza ha messo a disposizione 19 mila euro.

{data:spazio_pubblicitario}

Ambiente. Castel Bolognese: buono da 3 euro ogni 15 kg di rifiuti conferiti in un'unica soluzione

Lunedì 10 Dicembre 2018
Foto d'archivio

Ha preso il via sabato 8 dicembre a Castel Bolognese l’iniziativa “Voglio una vita differenziata”, promossa dall’Amministrazione comunale castellana e da Hera, condivisa con Atersir. Fino al 6 gennaio, recandosi alla stazione ecologica di Castel Bolognese i cittadini riceveranno in omaggio un buono da 3 euro ogni 15 kg di rifiuti conferiti in un’unica soluzione. Il buono è spendibile nei negozi convenzionati della città entro il 28 febbraio 2019. 

Hera. Potenziata raccolta differenziata di olio alimentare: 7 nuove colonnine stradali nel faentino

Venerdì 7 Dicembre 2018

Sono circa 800 le tonnellate di oli alimentari raccolte da Hera nel 2017 sul territorio servito, una raccolta costantemente in crescita grazie agli oltre 500 appositi contenitori a disposizione nelle stazioni ecologiche e alle colonnine stradali presenti in diversi comuni. La raccolta media pro capite Hera è di 0,3 kg annui, contro una media nazionale di 0,2.

Piani urbanistici. Dalla Regione in arrivo 80.000 euro per Romagna Faentina

Mercoledì 5 Dicembre 2018

Il comune di Faenza comunica che, lunedì 3 dicembre, la Giunta della Regione Emilia - Romagna ha approvato la graduatoria relativa al bando regionale 2018-2020 per la concessione di contributi ai comuni e alle unioni, per favorire la formazione di piani urbanistici generali (PUG). Tra gli enti beneficiari anche l'Unione dei Comuni della Romagna faentina, destinataria di un contributo finale di 80.000 euro.

{data:spazio_pubblicitario}

Ponte Felisio. Liverani (Ln): “Danni a imprenditori per ritardi apertura, organizzeremo protesta"

Martedì 4 Dicembre 2018

“Ennesima manifestazione di disinteresse verso i problemi della cittadinanza e, nello specifico, degli operatori economici faentini”. Così il consigliere regionale della Lega Nord, Andrea Liverani, stigmatizza "l'assenza del sindaco di Solarolo, Fabio Anconelli, all'incontro - convocato proprio dal Comune – con gli imprenditori faentini sui disagi connessi al ritardo col quale verrà riaperto il ponte Felisio, la struttura che collega Solarolo e Lugo e Faenza. Nello specifico, nell'incontro doveva essere affrontato il tema degli aiuti fiscali agli imprenditori danneggiati dal continuo slittamento della data di riapertura del ponte, e l'assenza del sindaco, a fine mandato, la dice lunga sulla sua vicinanza alle criticità del quotidiano dei solaresi” attacca il consigliere leghista.

P-assaggi di Mare. Numeri positivi per le iniziative nelle Marinerie del FLAG dell’Emilia Romagna

Martedì 4 Dicembre 2018
Immagine di repertorio

E' stata una calda estate quella di P-assaggi di mare, che chiude la sua prima fase con risultati decisamente lusinghieri; oltre 50 iniziative hanno animato le 10 marinerie del FLAG della Costa dell’Emilia-Romagna da Goro a Cattolica, oltre a interessare durante 11 giornate - con la partecipazione di esperti del settore e rappresentanti del FLAG – spazi di primo piano come Fico Italy World a Bologna, L’Enoteca Regionale di Dozza, il Giardino delle Erbe di Casola Valsenio e l’Istituto alberghiero Vergani di Ferrara. 

 

Alberi per il Futuro 2018. Nuova piantumazione di 200 alberi lungo via Salita di Oriolo a Faenza

Sabato 1 Dicembre 2018

L'Associazione Fuori dal Coro, in collaborazione con il Servizio Giardini dell'Unione della Romagna faentina, organizza la nuova piantumazione di 200 alberi nel Comune di Faenza. L’appuntamento è per domani, domenica 2 dicembre dalle 9, fino a lavoro ultimato presso il Parco delle Ginestre, via Salita di Oriolo a Faenza. Tutta la cittadinanza è invitata. 

{data:spazio_pubblicitario}

Scatta la nona edizione dei "Giardini di Natale" dedicati ai colori del verde

Venerdì 30 Novembre 2018
Giardini di Natale 2018

Sabato 1 dicembre scatta l'inaugurazione della manifestazione Giardini di Natale, organizzata dal Servizio Ambiente e Giardini dell’Unione Romagna Faentina e giunta quest'anno alla sua nona edizione. Il tema conduttore dal titolo "Tutti colori del Verde", vuole rappresentare le mille sfumature di colore che la natura ci regala nel corso delle stagioni. La novità di quest’anno è il cambio di location. Sarà infatti il "Parco della Rocca" (Il Tondo) a fare da cornice alle creazioni dei sedici allestitori, mentre in centro storico due giardini andranno comunque ad impreziosire la Fontana Monumentale e uno spazio vicino al Duomo, realizzato con il concorso di artisti locali. La cerimonia inaugurale è programmata alle 16 di domani nella sala Bianca del MIC con buffet finale per tutti i presenti, mentre i giardini saranno visitabili fin dalle 14.

Ambiente. M5S propone un “Comune di Faenza Plastic Free”: mozione approvata dal consiglio

Venerdì 30 Novembre 2018

Il Consiglio comunale di Faenza, riunitosi ieri, giovedì data 29 novembre, ha approvato all’unanimità la mozione “Comune di Faenza “Plastic Free”: - Liberiamo gli ambienti dalla plastica” presentata dal gruppo Movimento 5 Stelle. 

Rocca di Riolo. Inaugura il percorso espositivo 3.0 del museo del paesaggio dell'Appennino faentino

Venerdì 30 Novembre 2018

Oggi, venerdì 30 novembre alle ore 20.30 alla Rocca di Riolo (aula multimediale) in piazza Mazzanti, a Riolo Terme si terrà l’inaugurazione del nuovo percorso espositivo 3.0 del museo del paesaggio dell'Appennino faentino

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it