Giovedì 24 Maggio 2018

Economia

Bilanci. Gemos, una cooperativa in crescita: è di 44 milioni di euro il fatturato del 2017

Mercoledì 23 Maggio 2018
Sono 629 i soci della Gemos, che in assemblea ha reso noti i dati di un 2017 da record

L'anno scorso si è, inoltre, concretizzato il progetto di welfare aziendale BenEssere Gemos. Importante l’impegno sul fronte della solidarietà con oltre 30mila pasti donati

Gli investimenti realizzati e l’apertura a nuovi territori e a nuovi progetti hanno trainato un altro anno da record per Gemos che, con oltre 44 milioni di euro di fatturato (+12%) e un ristorno ai soci di oltre 900mila euro (+14%), ha chiuso più che positivamente il bilancio 2017. L’ufficializzazione dei risultati è avvenuta davanti all’assemblea dei soci che toccano quota 629 su un totale di 979 dipendenti.

Eccellenze. Deloitte premia CLAI di Imola tra le "Best Managed Companies" italiane

Mercoledì 23 Maggio 2018
Pietro D'Angeli, Direttore Generale CLAI

CLAI, la Cooperativa Lavoratori Agricoli Imolesi, è stata premiata tra le “Deloitte Best Managed Companies”, aziende che si sono distinte per strategia, competenze, impegno verso le persone e performance che sono state premiate in Borsa Italiana nell’ambito dell’iniziativa Deloitte sostenuta da ALTIS Università Cattolica, da ELITE - il progetto del London Stock Exchange Group che supporta lo sviluppo e la crescita delle imprese ad alto potenziale - e da Confindustria.

Imprese. Cooperativa Muratori Cementisti Faenza: approvato il bilancio 2017. Fatturato di 8 milioni

Martedì 22 Maggio 2018
Il presidente Daniele Lama con Don Giancarlo alla festa che ha seguito l'assemblea dei soci

Con oltre 8 milioni di euro di fatturato e circa 5mila euro di utile, è stato approvato nei giorni scorsi il bilancio 2017 della Cmcf - Cooperativa e Muratori Cementisti Faenza. L’azienda, che rappresenta 45 soci-lavoratori e 24 dipendenti, ha così confermato il trend positivo che era nell’aria da qualche mese: "Abbiamo messo in campo, proprio lo scorso anno, un piano industriale quinquennale con l’obiettivo di rendere la nostra struttura più flessibile, più “leggera” e più diffusa sul territorio" - sottolinea il presidente Daniele Lama. 

{data:spazio_pubblicitario}

Economia. Mater Ceramica: a Faenza un incontro per rilanciare la ceramica a livello internazionale

Lunedì 21 Maggio 2018

Nuove tecnologie per rilanciare il settore della ceramica artistica attraverso strategie di promozione dei luoghi e dei saperi, questo è l’obiettivo che si pone l’Associazione Italiana Città della Ceramica (AICC) in collaborazione con il centro TeDIS della Venice International University all'interno del progetto "Centro per la Cultura Ceramica Italiana - Mater Ceramica" coordinato da Confindustria Ceramica e finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico.  

Economia. Federico Marchetti: un po' americano, un po' romagnolo. Business globale, cuore ravennate

Lunedì 21 Maggio 2018
Federico Marchetti

Intervista all'imprenditore di Ravenna, fondatore di Yoox, festeggiato ieri dal Circolo Ravennate e dei Forestieri

Benvenuto Federico il Grande. Quando arrivo domenica pomeriggio al Circolo Ravennate e dei Forestieri trovo questa scritta un po' dappertutto. È il modo giocoso e affettuoso insieme con cui il sodalizio e il suo Presidente Beppe Rossi accolgono un amico e socio del circolo, nonchè ravennate illustre, al pari di altri soci del passato e del presente - così dice Rossi nelle presentazioni - uomini come Serafino Ferruzzi e Raul Gardini, come Riccardo Muti e Antonio Patuelli. Federico il Grande, paragonato a Federico di Prussia, è Federico Marchetti fondatore di Yoox e imprenditore di grande successo. 

Parchi tematici. FICO Eataly World e Mirabilandia insieme per far conoscere le eccellenze regionali

Lunedì 21 Maggio 2018
Mirabilandia e FICO

Nasce un importante accordo di collaborazione e promozione tra due noti parchi tematici della regione Emilia-Romagna: Mirabilandia - il parco divertimenti alle porte di Ravenna - e FICO Eataly World – il parco dell’agroalimentare più grande del mondo. 

{data:spazio_pubblicitario}

Bilancio. Oltre 4.400 soci approvano il bilancio 2017 de La BCC al PalaCattani di Faenza

Lunedì 21 Maggio 2018
L'Assemblea dei Soci al PalaCattani di Faenza

Si è svolta sabato 19 maggio al PalaCattani di Faenza l’Assemblea dei Soci del Credito Cooperativo ravennate, forlivese e imolese, che ha visto l’approvazione del Bilancio dell’esercizio 2017. Si tratta del primo bilancio presentato a seguito della fusione con la Banca di Forlì.

Faenza: riparte ancora più ricco il Mercato di San Rocco con i produttori agricoli di Campagna Amica

Domenica 20 Maggio 2018

Ogni martedì, a partire dalle ore 16, l'appuntamento con la spesa a km0 negli spazi del Rione Verde

Torna da martedì 22 maggio l'appuntamento settimanale con i produttori di Campagna Amica nel cuore di Faenza. Gli agricoltori aderenti al circuito Coldiretti che unisce aziende agricole, agriturismi e ristoranti per diffondere e promuovere tra i cittadini/consumatori una cultura del cibo basata su certezza dell’origine, qualità, stagionalità e genuinità, ripropongono ogni martedì, dalle ore 16, il Mercato contadino di San Rocco, iniziativa organizzata in sinergia con il Rione Verde e l'Accademia Medioevale manfreda. 

Enterprise Business Game. Gli studenti del Liceo Torricelli di Faenza vincono la finale nazionale

Sabato 19 Maggio 2018
I vincitori della finale EBG 2018 del Liceo Torricelli di Faenza

Oggi sabato 19 maggio 2018 si è svolta - presso la sede della CNA di Ravenna in viale Randi 90 - la finale nazionale della XXVI edizione di Enterprise EBG - European Business Game – simulazione di creazione d’impresa. Dopo il saluto ai partecipanti da parte di Francis Obry Presidente Association Limousine des Challenges, in collegamento dalla Francia, sono intervenuti: Pierpaolo Burioli, Presidente CNA Ravenna, Daniela Toschi Responsabile di settore CNA Ravenna, Gian Piero Zama Presidente Ecipar Ravenna, Adele Felletti Spadazzi Consigliere della Fondazione Cassa di Risparmio e Ouidad Bakkali Assessore alla pubblica istruzione del Comune di Ravenna. 

{data:spazio_pubblicitario}

Il ravennate Stefano Francia è il nuovo presidente nazionale dei Giovani imprenditori agricoli Cia

Sabato 19 Maggio 2018
Stefano Francia

Stefano Francia, 29 anni, di Ravenna, vicepresidente di Cia Emilia-Romagna, è stato eletto Presidente dell'Associazione Giovani Imprenditori Agricoli di Cia in occasione della V Assemblea elettiva nazionale Agia dal titolo "L'imprenditore crea un lavoro e non lo chiede", tenutasi a Roma il 17 e 18 maggio. 

Lavoro. Start Romagna cerca operai manutentori: entreranno in graduatoria per future assunzioni

Venerdì 18 Maggio 2018

In corso una selezione pubblica per la formazione di 2 graduatorie per eventuali assunzioni di operatori qualificati di manutenzione Start Romagna sta ricercando Operatori qualificati di manutenzione allo scopo di formare due graduatorie cui attingere per eventuali future assunzioni a tempo determinato full-time. Sedi possibili di lavoro: Rimini, Ravenna, Forlì, Cesena.

Turismo. Inaugura "Stella Polare", motonave su cui viaggiare dalla Darsena a Marina di Ravenna

Mercoledì 16 Maggio 2018

Il nuovo servizio di navigazione prevede anche tratte fino a Porto Corsini, la possibilità di noleggiare bici, di fare aperitivi sulla terrazza del traghetto, oltre a colazioni, pranzi e cene - La dichiarazione del Sindaco

"Stella Polare" di Alchimia Navigazione è stata inaugurata ufficialmente intorno alle 12 di oggi, mercoledì 16 maggio, nella testata della Darsena di Ravenna e alla presenza dei promotori, dell'equipaggio della Capitaneria di Porto, del sindaco Michele de Pascale, dell'assessore all'Urbanistica Federica del Conte e dei cittadini. Il servizio offerto dalla motonave sarà attivo fra 10 giorni, quindi, "entro i termini che ci eravamo prefissati: le ultime cose da perfezionare sono i supporti mobili per la salita e discesa dei portatori di handicap" come dichiara il promotore Franco Gardini, nonchè titolare del ristorante Alchimia Bio.

{data:spazio_pubblicitario}

Sanità. Uil: "Dati occupazionali Ausl E-R, in aumento il precariato: occorrono soluzioni"

Martedì 15 Maggio 2018
Foto di repertorio

"In questi giorni - scrive Paolo Palmarini, Segretario Generale UIL FPL Emilia Romagna - è stato approvato, dai Sindaci della Romagna, il bilancio consuntivo 2017 dell’Ausl della Romagna. L’Ausl della Romagna, garantendo i servizi sanitari al 25,2% della popolazione dell’Emila Romagna, rappresenta, a parere mio, una importante realtà nel contesto regionale che va costantemente presidiata e monitorata."

Danni agricoltura. Coldiretti Ravenna: “Grandine e vento da Lugo a Faenza, compromesse coltivazioni”

Lunedì 14 Maggio 2018
Alcune foto della grandinata

Il fenomeno ha interessato i Comuni di Lugo, Massa Lombarda, Sant’Agata sul Santerno, Cotignola, Faenza e Riolo Terme

Coldiretti Ravenna informa che “improvvisi fenomeni temporaleschi, caratterizzati da violente grandinate accompagnate, in alcune aree, da eccezionali raffiche di vento, hanno colpito ieri pomeriggio, domenica 13 maggio, la provincia di Ravenna provocando, secondo prime stime, danni ingenti nelle campagne già stressate dalle gelate fuori stagione del marzo scorso”. 

Economia. Faenza: un incontro di Confartigianato per imprenditori sulla fatturazione elettronica

Lunedì 14 Maggio 2018

Con l’ultima Legge di Bilancio l’obbligo della fatturazione elettronica, a partire dal 1° gennaio 2019, è stato generalizzato per tutte le cessioni di beni e prestazioni di servizi effettuate tra soggetti residenti, stabiliti o identificati nel territorio italiano. Rientrano nell’obbligo anche le operazioni verso i privati. Martedì 15 maggio alle ore 18, presso la Sede Confartigianato di Faenza - in Via B. Zaccagnini, 8 - è in programma il terzo incontro per offrire alle aziende un’analisi delle novità proposte dal Sistema Confartigianato per le imprese associate.

Cooperazione. Il faentino Maurizio Pelliconi confermato presidente di CIA-Conad

Venerdì 11 Maggio 2018
Consiglio d'amministrazione Conad 2018

Maurizio Pelliconi, 50 anni, è stato confermato presidente di Commercianti Indipendenti Associati, cooperativa di dettaglianti del sistema nazionale Conad che copre i territori di Romagna, Marche, Friuli Venezia Giulia e Veneto. Pelliconi, contitolare del Superstore La Filanda di Faenza, è socio Conad dal 1986 ed è al terzo mandato. Era già in consiglio e assume la carica di vicepresidente Andrea Montanari, 49 anni, titolare del Superstore Bengasi di Forlì. La nomina del nuovo consiglio di amministrazione è stata ufficializzata dall’assemblea dei soci svolta il 10 maggio a Rimini.

Economia. Surgital di Lavezzola torna interamente alla famiglia Bacchini

Giovedì 10 Maggio 2018
La famiglia Bacchini al timone di Surgital

Il Gruppo di Lavezzola è la prima azienda italiana produttrice di pasta fresca surgelata

Da oggi ufficialmente la famiglia Bacchini torna a possedere il 100% del capitale di Surgital Spa, prima azienda italiana produttrice di pasta fresca surgelata, piatti pronti surgelati e sughi in pepite surgelati per la ristorazione, il catering e il canale bar. Un’operazione finanziaria in cui ha riacquistato la partecipazione di minoranza detenuta dal 2013 dal Fondo Italiano d’Investimento - gestito da Neuberger Berman AIFM Limited - che aveva investito nel gruppo Surgital per sostenere un importante progetto di crescita organica in previsione anche dello sviluppo all’estero. 

Manutencoop Facility Management. A 80 anni diventa Rekeep nella sfida dell'internazionalizzazione

Giovedì 10 Maggio 2018

In un'ottica di rilancio internazionale Manutencoop  Facility Management, il principale gruppo italiano che opera nell'ideazione e nella gestione di servizi rivolti a immobili, territorio e a supporto dell'attività sanitaria tra cui l'igiene ambientale, la cura del verde, l'illuminazione e video sorveglianza rinasce con il nome Rekeep. La nuova brand identity della cooperativa nata in Emilia Romagna è stata presentata oggi, a Milano, in occasione dell'ottantesimo anniversario dalla sua fondazione, riporta una nota Ansa.

{data:spazio_pubblicitario}

Turismo. XXII Borsa delle 100 Città d’Arte: vacanze all’insegna di Wedding Tourism, Borghi e Food

Giovedì 10 Maggio 2018
Ravenna, Piazza San Francesco

L’Assessore Regionale al Turismo Andrea Corsini: ”Le nostre Città d’Arte destinazioni di viaggio e prodotti di punta dell’offerta turistica regionale per il mercato internazionale”

Cresce l’interesse per le Città d’Arte emiliano romagnole ed italiane come destinazioni di Wedding Tourism. La conferma giunge dalla XXII edizione della Borsa del Turismo delle 100 Città d’Arte, che si terrà a Bologna dal 18 al 20 maggio prossimi. Il 10% dei 70 buyer (provenienti da 28 paesi), e dei 400 seller (da Emilia Romagna e tutta Italia) accreditati, tratta esclusivamente mete di vacanza dove pronunciare il fatidico sì. Altro tema forte di questa edizione della Borsa - promossa da Confesercenti Emilia-Romagna - saranno i Borghi storici, risorsa turistica tutta da scoprire come alternativa al turismo di massa. 

Economia e Ambiente. Il CdA Hera approva i risultati del primo trimestre 2018

Giovedì 10 Maggio 2018

Il Consiglio di Amministrazione del Gruppo Hera ha approvato all’unanimità i risultati economici consolidati del primo trimestre 2018, che confermano il trend positivo con tutti i principali valori in crescita. Questi risultati sono stati ottenuti grazie all’ormai consolidata strategia multibusiness, bilanciata tra attività regolamentate e a libera concorrenza. Un modello perseguito calibrando crescita organica e opportunità offerte dal mercato attraverso lo sviluppo per linee esterne, dice Hera in una nota.

Turismo. Davide Cassani nominato ai vertici di APT Servizi Emilia-Romagna

Mercoledì 9 Maggio 2018
Davide Cassani

Bonaccini e Corsini: "Un ottimo capitano per una squadra di alto livello, per continuare a far crescere un settore fondamentale dell'economia dell'Emilia-Romagna"

Ora è ufficiale: Davide Cassani è il nuovo presidente di Apt Servizi Emilia-Romagna. Nato a Faenza nel 1961, l’ex ciclista professionista, oggi dirigente sportivo e dal 2014 Commissario tecnico della nazionale italiana maschile di ciclismo su strada e coordinatore di tutte le squadre nazionali, è stato eletto alla guida dell’ente di promozione turistica regionale dall’Assemblea dei soci di Apt, Regione e Unioncamere Emilia-Romagna, dopo che il suo nome è stato proposto dalla Regione. 

{data:spazio_pubblicitario}

Distribuzione. Salgono a oltre 1,5 miliardi le vendite di Cia-Conad in Romagna, Marche e Venezie

Mercoledì 9 Maggio 2018

Domani giovedì 10 maggio l'assemblea di bilancio a Rimini, nel corso della quale verranno resi i noti i numeri lusignhieri del 2017

Vendite al dettaglio per oltre 1,5 miliardi di euro nel bilancio di Commercianti Indipendenti Associati, una delle principali cooperative del sistema nazionale Conad: il dato sarà presentato giovedì 10 maggio, nel corso dell’assemblea di bilancio. In un mercato della distribuzione organizzata sostanzialmente negativo, le percentuali di crescita del 2017 suscitano particolare soddisfazione: +4,35% sui 12 mesi precedenti in omogeneo, +6% in assoluto (cioè includendo le nuove aperture).

Innovazione. Getcoo lancia un crowdfunding e in soli 19 giorni raccoglie oltre 230mila euro

Mercoledì 9 Maggio 2018
I fondatori di Getcoo,da sinistra: Claudio Berti, Jona Sbazaglia, Roberta Grasso e Stefano Berti

GETCOO, startup innovativa di Villanova di Bagnacavallo (RA), che sviluppa soluzioni di computer vision per l’industria, retail della moda e settore del turismo culturale, raggiunge l’obiettivo della raccolta fondi al primo round di equity crowdfunding.

Economia. La Pasta & Spesa di Neri Vanda ottiene il riconoscimento di "Bottega Storica" a Faenza

Martedì 8 Maggio 2018
La consegna del riconoscimento a Neri Vanda

Il negozio PASTA & SPESA di Neri Vanda - in Via Torricelli 13/A - ha ottenuto il riconoscimento di “Bottega Storica” del Comune di Faenza ed è stata iscritta, con determina del 15 marzo u.s., al n° 25 dell’Albo Comunale delle Botteghe e dei Mercati storici del Comune, con titolo ad esporre la targa distintiva di “Bottega Storica dell’Emilia-Romagna” attestante il valore e lo status di bene culturale dell’esercizio commerciale.

{data:spazio_pubblicitario}

Festival del Mare. Nove eventi per la promozione delle marinerie, da Goro a Marina... a Cattolica

Martedì 8 Maggio 2018

Prende corpo la strategia di promozione e valorizzazione dei prodotti della pesca e delle marinerie dell’Emilia-Romagna presentata dal FLAG (acronimo di Fishery Local Action Group) Costa dell’Emilia-Romagna, oggi martedì 8 maggio a Cervia, nella Sala del Consiglio Comunale. Il Festival del Mare, che si svilupperà in tutte le marinerie dell’Emilia-Romagna, è una rassegna itinerante di eventi mirati a promuovere le marinerie ed i loro prodotti ittici.

Politica. Vasco Errani (LeU): la sicurezza sul lavoro deve tornare al centro del dibattito pubblico

Lunedì 7 Maggio 2018
Vasco Errani

Vasco Errani Senatore di Liberi e Uguali interviene con una nota sul tema degli incidenti sul lavoro, che in questi giorni si sono registrati purtroppo anche nel Ravennate. "Nel 2017, per la prima volta da più un decennio, il numero di incidenti mortali è aumentato. - sottolinea Errani - L’Osservatorio indipendente di Bologna, che da dieci anni monitora gli infortuni mortali, ha calcolato che ad oggi sono già più di 200 i lavoratori che hanno perso la vita sul lavoro."

Turismo. Pro Loco Faenza insegna agli esercenti come diventare divulgatori turistici

Lunedì 7 Maggio 2018
Una foto del primo educational proposto dalla Pro Loco di Faenza

Sono i primi "punti informativi diffusi in città", pronti a rispondere a domande e richieste dei turisti, italiani e stranieri, che fanno visita ai loro esercizi: a fine aprile una dozzina di esercenti, tra negozi, edicole, bar e botteghe ceramiche, hanno scelto di partecipare al primo educational proposto dalla Pro Loco di Faenza alle quattro associazioni di categoria, Cna, Confesercenti, Confcommercio e Confartigianato. “Turisti in casa nostra” è il progetto elaborato dalla Pro Loco di Faenza per permettere agli esercenti di conoscere meglio le attrazioni culturali e i servizi turistici offerti dalla nostra città e diventarne, a propria volta, all'occorrenza utili divulgatori. 

{data:spazio_pubblicitario}

Economia. Legacoop Romagna: "Vogliamo la provincia unica, servono investimenti in infrastrutture"

Venerdì 4 Maggio 2018
L'assemblea Legacoop Romagna alla Fiera di Forlì

Un Paese profondamente cambiato e che continua a chiedere cambiamento. È in questo scenario che Legacoop Romagna ha tenuto la propria assemblea dei delegati oggi venerdì 4 maggio alla Fiera di Forlì. Un mondo, quello dell’associazione cooperativa, fatto di 436 associate, 26.500 occupati e quasi 379 mila soci, per un valore della produzione che sfiora i 7 miliardi di euro e un patrimonio di oltre 3 miliardi. 

Riconoscimento. Rossella Amadesi riceve premio di attività CEA Estintori al Trofeo "Lorenzo Bandini"

Venerdì 4 Maggio 2018
La prima auto antincendio Cea

Sarà Rossella Amadesi, Vice Presidente di CEA Estintori S.p.A., a ricevere il riconoscimento per i 50 anni di attività di CEA Estintori e della Squadra Corse che le verrà consegnato dalla consigliera regionale Manuela Rontini, sabato 5 maggio a Brisighella, durante la 25^ edizione del Trofeo Lorenzo Bandini. Un riconoscimento fortemente voluto dal Presidente del Trofeo

Lavoro. Cisl Romagna: "Rinnovato contratto nazionale, aumenti per i 4.300 metalmeccanici ravennati"

Giovedì 26 Aprile 2018
Davide Tagliaferri

"Anche i circa 4.300 lavoratori metalmeccanici delle quasi 900 imprese dell’artigianato della provincia di Ravenna avranno gli aumenti in busta paga che sono stati definiti lo scorso 24 aprile alla fine del percorso del rinnovo del contratto nazionale di lavoro" afferma Davide Tagliaferri, segretario generale della FIM Cisl Romagna.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it