Martedì 24 Gennaio 2017

Economia

L’azienda faentina, facente parte del Gruppo Tampieri, chiude il 2016 con il raggiungimento di questo importante traguardo per il suo prodotto di punta

Chiunque ci abbia provato, ha imparato a sue spese che ottenere l'approvazione FDA non è facile. Per chi non lo sapesse, si tratta dell’autorizzazione all'immissione in commercio di un prodotto da parte della potente Food and Drug Administration, l'equivalente USA di un Ministero della salute, che è considerata l'organismo regolatorio più "severo e pignolo" al mondo. Un riconoscimento che fa la differenza in termini di qualità, sicurezza ed efficacia del prodotto in tutti i mercati globali. Per CustomizedBone Service, nome per il mercato americano del già conosciuto CustomBone Service, questa approvazione è stata ottenuta alla fine di un percorso durato circa tre anni.

CNA, lunedì 23 gennaio convegno a Ravenna sulla Legge di bilancio e le novità fiscali

Domenica 22 Gennaio 2017

Alle ore 20.30 nella sede di viale Randi 90

La Legge di bilancio dello Stato per l’anno finanziario 2017 e per il triennio 2017-2019 prevede misure di sostegno alla competitività e di stimolo agli investimenti. Per spiegare alle imprese le principali novità in essa contenute, la CNA organizza un incontro che si terrà lunedì 23 gennaio, alle ore 20.30, nella sede di Ravenna in viale Randi 90. Interverranno Claudio Carpentieri, responsabile Politiche Fiscali di CNA nazionale e Massimo Mazzavillani, direttore della CNA ravennate. Aprirà e presiederà i lavori il presidente, Pierpaolo Burioli. 

Incontro al Mise a Roma sulla situazione del Mercatone Uno: prorogata cassa integrazione

Venerdì 20 Gennaio 2017

I Commissari Straordinari hanno incontrato sindacati e istituzioni - Apprezzamento per l’iniziativa di Procura e Gdf a tutela dell’azienda, dei dipendenti e dei creditori - Fatturato 2016 a 344 milioni di euro, più 12,3% rispetto all’anno precedente

I Commissari Straordinari delle società di Mercatone Uno in A.S. (Stefano Coen, Ermanno Sgaravato e Vincenzo Tassinari) hanno incontrato, al Ministero dello Sviluppo Economico, i rappresentanti nazionali e territoriali delle organizzazioni sindacali, numerosi rappresentanti delle Regioni interessate ed i componenti della task force governativa che segue la Procedura di Amministrazione Straordinaria del Gruppo. 

Solarolo, "Per dare valore ai prodotti agricoli", domani una conferenza al Circolo Anspi

Venerdì 20 Gennaio 2017

Sabato 21 gennaio, alle 15.30, nella sala del Circolo Anspi di Solarolo, in Borgo Bennoli 1, si svolgerà la conferenza agricola “Per dare valore ai prodotti agricoli: differenziazione, organizzazione e internazionalizzazione”. Dopo il saluto del sindaco Fabio Anconelli, relazionerà Angelo Frascarelli del dipartimento di Scienze Agrarie Alimentari e Ambientali dell’Università di Perugia. Modererà l’incontro Stefano Briccolani, vicesindaco di Solarolo.

Sabato inaugura la nuova sede dello sportello di Federconsumatori a Faenza

Giovedì 19 Gennaio 2017

Sabato 21 gennaio verrà inaugurata a Faenza, alle 10, la nuova sede dello sportello di Fedeconsumatori che si trasferisce in corso Matteotti 4/24 all’interno dei locali della sede dello Spi Cgil - Teorema del centro storico. E’ prevista la partecipazione di Marcello Santarelli, presidente regionale di Federconsumatori, di Maura Masotti, responsabile organizzativa della segreteria provinciale della Cgil di Ravenna e il sindaco Giovanni Malpezzi.

Cassa: nuova offerta di rimborso integrale ed anticipato ai clienti di prestiti obbligazionari

Giovedì 19 Gennaio 2017

Al via una nuova offerta di rimborso integrale ed anticipato ai clienti di diversi prestiti obbligazionari subordinati di Cassa di Risparmio di Ravenna e della controllata Banca di Imola. Lo hanno deliberato i Consigli di Amministrazione dei due istituti i quali hanno deciso per una quarta ed ulteriore operazione in tal senso, offrendo ai clienti la possibilità di concludere tali propri investimenti prima delle loro naturali scadenze. 

Bolkestein ambulanti, per le associazioni è "ora di dire basta alle facili strumentalizzazioni"

Martedì 17 Gennaio 2017

Con un documento congiunto Fiva-Confcommercio e Anva-Confesercenti Ravenna sollecitano l'intesa per dare certezze alla categoria

Fin dalla discussione del Decreto Legislativo 59/2010 presso le competenti Commissioni Parlamentari, Anva Confesercenti e Fiva Confcommercio hanno sostenuto la necessità di escludere il commercio ambulante e su aree pubbliche dall'ambito della Direttiva Bolkestein. E lo ribadiscono in una nota congiunta, che pubblichiamo integralmente, nella quale analizzano le conseguenze delle normative del settore e fanno emergere la necessità di applicare l'intesa.

Domani a Faenza primo incontro di "Altamente Specialist" per amministratori e manager

Mercoledì 11 Gennaio 2017

È il primo di un ciclo di sei seminari e sarà tenuto da Lucio Poma

Sono in tutto 6 i seminari intensivi «Altamente Specialist» promossi da Irecoop Emilia Romagna, sede di Ravenna, e Confcooperative Ravenna, dedicati all’approfondimento avanzato di diverse tematiche d’attualità e rivolti a tutti gli amministratori e manager di imprese (cooperative e non), coinvolti nella definizione di strategie aziendali e dinamiche di sviluppo.

CGIL Romagna: "C'è un futuro per il trasporto pubblico su gomma in Romagna? Pensiamo di sì"

Martedì 10 Gennaio 2017
Foto di repertorio

Nel documento firmato dalle CGIL di Ravenna, Rimini, Forlì e Cesena si esprimono perplessità su alcuni eventi che sembrano andare "in direzione opposta" rispetto a quanto deciso quando nacque Start Romagna

In questi ultimi mesi dell'anno appena trascorso si è aperto uno scontro sul futuro del Tpl nell'area della Romagna. Le Camere del Lavoro di Ravenna, Rimini, Forlì e Cesena considerano ancora validi i motivi che portarono alla costituzione di Start Romagna e al percorso di costituzione dell'Agenzia unica della Mobilità per la Romagna. 

Start Romagna cerca operatori qualificati di manutenzione

Lunedì 9 Gennaio 2017

Aperta una graduatoria da cui attingere per eventuali assunzioni a tempo determinato full-time

Start Romagna avvisa dell'apertura di una selezione pubblica per la formazione di una graduatoria di operatori qualificati di manutenzione par. 140 da cui attingere per eventuali assunzioni a tempo determinato full-time (Area professionale 3° - Area Operativa : Manutenzione impianti ed Officine). Si ricerca personale esperto in mansioni di “Operatore qualificato di Manutenzione”, da assumere con contratto di lavoro subordinato a tempo determinato full-time presso Start Romagna, secondo quanto previsto dalla disciplina normativa e contrattuale che regola il rapporto di lavoro degli autoferrotranvieri.

Export, Camera di Commercio di Ravenna: "Variazione positiva nell'ultimo trimestre 2016"

Mercoledì 4 Gennaio 2017

Prodotti chimici e macchinari e apparecchiature generiche i principali settori di esportazione della provincia ravennate. La Germania il mercato più importante, seguono Francia e Spagna

A livello regionale e nazionale, nella media dei primi nove mesi, crescono lievemente le esportazioni dell'Italia (+0,2%) e in misura maggiore quelle dell'Emilia-Romagna (+1,5%) rispetto allo stesso periodo del 2015. Sono i dati forniti dalla Camera di Commercio di Ravenna che, di seguito, entra nel dettaglio del territorio.

Confcommercio e Confesercenti Emilia-Romagna sull'apertura invernale degli stabilimenti balneari

Venerdì 30 Dicembre 2016
La spiaggia d'inverno

Secondo le due associazioni è un'opportunità positiva per dare maggior impulso alla destagionalizzazione dell'offerta turistica

“L’opportunità offerta dalla Regione Emilia Romagna agli Stabilimenti balneari, di restare aperti tutto l’anno, inserita nella nuova ordinanza balneare, deve essere accolta positivamente – affermano Simone Battistoni Presidente regionale del SIB Sindacato Balneari della Confcommercio e Maurizio Rustignoli Presidente della FIBA della Confesercenti – per dare maggior impulso alla destagionalizzazione della nostra offerta turistica”.

Trasporto pubblico: fumata nera in assemblea, confermato lo sciopero dei dipendenti Start Romagna

Giovedì 29 Dicembre 2016
Foto di repertorio

Indetto per il 13 gennaio. I sindacati: "a 3,61 euro per chilometro vettura i conti sono a rischio"

I sindacati dell'azienda di trasporto pubblico Start Romagna "confermano lo sciopero già dichiarato per il 13 gennaio 2017, ma si riservano fino a tale data di mettere in campo ulteriori iniziative, anche per coinvolgere tutti i cittadini della Romagna". Questo perché, si legge in una nota, "si è conclusa negativamente, come purtroppo ci aspettavamo, l'assemblea dei soci di Agenzia Mobilità del 22 dicembre, in cui è stato portato a 3,61 euro per chilometro vettura il corrispettivo che l'Agenzia verserà a Start per il servizio di Trasporto pubblico locale". 

Confesercenti, l'appello di fine anno: "Per le piccole medie imprese serve un cambio di marcia"

Giovedì 29 Dicembre 2016

Confesercenti affida alle parole di Roberto Manzoni, Presidente Provinciale, gli auguri di fine anno: "Siamo con le imprese per un futuro migliore, ma serve che le amministrazioni ci ascoltino sempre di più"

Roberto Manzoni

"Il 2016 volge al termine e stiamo per salutare un nuovo anno che di per sé dovrebbe essere motivo di ottimismo, per quanto là fuori dalle nostre attività la nebbia, che è ritornata anche meteorologicamente, prevalga sulle luci", scrive Roberto Manzoni, Presidente Provinciale di Confesercenti.

Giovedì 5 gennaio iniziano i saldi in Emilia-Romagna, prevista una spesa media di 170 euro a testa

Giovedì 29 Dicembre 2016

Se il Black-friday o il Cyber-monday non hanno soddisfatto la voglia di shopping, niente paura, manca pochissimo ai saldi invernali. La data fissata per l'Emilia-Romagna è giovedì 5 gennaio.

Faenza, Riup a scuola per mostrare ai giovani il valore degli "scarti"

Mercoledì 21 Dicembre 2016
L'allestimento nell'ingresso della scuola di Granarolo

Riup è una startup, presente anche sul territorio faentino, che sviluppa prodotti di qualità e design partendo dagli scarti industriali. Riup a Scuola è il progetto con cui è entrata in due istituti scolastici di Faenza e Granarolo per sensibilizzare sulle tematiche ambientali

“Anche voi potreste essere portatori di una nuova scoperta per migliorare il mondo”: così si è aperta la presentazione di RIup ai ragazzi delle classi terze della scuola primaria di secondo grado dell'Istituto Comprensivo San Rocco di Faenza e Granarolo, avvenuta ieri, martedì 20 dicembre. Il progetto Riup Scuola è un progetto didattico sostenuto con il contirbuto del Comune di Faenza e sviluppato con docenti che affrontano politiche ambientali o attività di promozione della raccolta differenziata legata alla conoscenza dei materiali.

Confcooperative Ravenna invita a brindare con vini locali alle festività natalizie

Mercoledì 21 Dicembre 2016

Dalla confederazione delle cooperative dicono: «Sosteniamo l’economia del territorio e i prodotti a chilometro zero: le nostre cooperative producono frizzanti e spumanti che non temono il confronto con marchi più blasonati»

«Brindate con le bollicine delle nostre cantine». E’ quanto esorta a fare Confcooperative Ravenna in vista delle festività natalizie e di fine anno: «Da uno studio promosso dalla nostra organizzazione nazionale è emerso che tra le feste di Natale e quelle di fine anno gli italiani spenderanno per cenoni e strenne circa 4,6 miliardi di euro - sottolineano dall’ente provinciale -. Un dato significativo dal quale vogliamo partire per ribadire la qualità dei nostri prodotti ed invitare la cittadinanza a scegliere per i cenoni e per il brindisi di fine anno gli spumanti e i vini delle tante cantine del territorio».

Per le festività natalizie, boom di prenotazioni negli agriturismi di Campagna Amica di Coldiretti

Mercoledì 21 Dicembre 2016

Natale con coperti esauriti in largo anticipo negli agriturismi ravennati aderenti a Terranostra-Campagna Amica, location prescelte da chi è in cerca dei piatti della tradizione realizzati con materie prime coltivate e lavorate nel rispetto dell'ambiente e delle antiche ricette di una volta. A far preferire l'agriturismo a Natale, dunque, è certamente la buona tavola, ma anche la garanzia di riposo e di tranquillità nel verde.

La Cna illustra a Faenza il nuovo bando regionale da 15 milioni su turismo, commercio e cultura

Martedì 20 Dicembre 2016

L'incontro è in programma giovedì 22 dicembre. I contributi saranno a fondo perduto. I progetti andranno presentati alla Regione dal 10 gennaio al 28 febbraio 2017

Con l’obiettivo di rilanciare l’attrattività turistica del territorio, la Regione Emilia-Romagna mette a disposizione quasi 15 milioni di euro in contributi a fondo perduto dal 10 al 40% per interventi di qualificazione turistica, commerciale, culturale. Il bando aprirà il 10 gennaio e, da quel momento, si potranno presentare i progetti.

L'annuncio di Coldiretti Emilia-Romagna: "La pasta avrà l'etichetta di origine"

Martedì 20 Dicembre 2016

L'associazione denuncia anche "Un pacco di pasta su 3 contiene grano estero, senza che il consumatore lo sappia"

L’etichettatura di origine obbligatoria per il grano usato per produrre la pasta risponde all’esigenza di smascherare l’inganno del prodotto estero spacciato per italiano in una situazione in cui un pacco di pasta su tre contiene grano straniero senza che i consumatori possano saperlo. È quanto afferma il presidente della Coldiretti Roberto Moncalvo nell’esprimere apprezzamento per lo schema di decreto che introduce l'indicazione obbligatoria dell'origine del grano impiegato nella pasta condiviso dai Ministri delle Politiche agricole Maurizio Martina e dello Sviluppo Economico Carlo Calenda e inviato, secondo procedura, alla Commissione Europea.

Porto di Ravenna: ora Comune e AP parlano la stessa lingua, buon segnale per la ripartenza

Venerdì 16 Dicembre 2016

Interessante confronto al Convegno di Legacoop Romagna Mareterra 2016. Le proposte dei cooperatori, la sintonia fra il Sindaco e il nuovo Presidente AP, la presenza e gli impegni del Presidente della Regione

Grande attesa a Palazzo Rasponi dalle Teste per il convegno di Legacoop Romagna sul Porto di Ravenna, per l’aggiornamento 2016 di Mareterra dal titolo “Futuro in Porto. Un nuovo inizio per un nuovo sviluppo.” Oltre che per le analisi e le proposte di Legacoop, l'attesa era forte anche e soprattutto per la prima uscita pubblica ufficiale di Daniele Rossi, il nuovo Presidente dell’Autorità Portuale di Ravenna o meglio di Sistema Adriatico Centro Settentrionale come si chiama ora AP, dopo la Riforma dei Porti di Delrio. 

Temporary Shop della Ceramica a Faenza: apertura prolungata fino al 31 dicembre

Venerdì 16 Dicembre 2016

Grande successo della mostra-mercato di Natale della ceramica faentina, che resterà aperta fino a fine anno nello spazio in corso Mazzini 35 a Faenza. Nuovi eventi in programma: domenica 18 dicembre, dimostrazione al tornio del ceramista Gino Geminiani

Grande successo nelle prime due settimane di apertura per il Temporary Shop della Ceramica organizzato da Ente Ceramica Faenza, con ottimi riscontri da parte dei cittadini e una crescita delle vendite rispetto all'anno precedente. Ente Ceramica Faenza ha così deciso di ampliare il periodo di apertura fino al 31 dicembre, per dare una maggiore visibilità ai 28 ceramisti presenti nello spazio e per incontrare l'esigenza espressa dai cittadini.

Lotta alla povertà, la Regione Emilia Romagna istituisce il Reddito di Solidarietà

Giovedì 15 Dicembre 2016

L'assemblea legislativa regionale ha approvato il Reddito di Solidarietà. Ne da notizia l'Ansa Emilia Romagna, in una nota stampa questa mattina. Il contributo potrà arrivare fino ad un massimo di 400 euro al mese per un anno, un sostegno a chi sta peggio per superare le difficoltà economiche personali e del proprio nucleo familiare.

Faenza, nuovi impianti elettrici alla scuola media Strocchi

Mercoledì 14 Dicembre 2016

Una gara d'appalto per quasi 180 mila euro, lunedì scade il termine di presentazione delle offerte per partecipare

Scade lunedì 19 dicembre prossimo il termine di presentazione delle offerte per partecipare alla gara d'appalto relativa alle opere di adeguamento degli impianti elettrici della scuola secondaria di primo grado Strocchi, in via Carchidio 5. L'intervento è finanziato dalla Regione Emilia Romagna nell'ambito del piano regionale di edilizia scolastica. La gara parte da una base d'asta di 173.973,86 euro.

Faenza, Confesercenti ringrazia il ristorante San Biagio Vecchio per solidarietà post terremoto

Mercoledì 14 Dicembre 2016
La consegna della targa

Nella serata di lunedì 12 dicembre la Presidenza Provinciale di Confesercenti Ravenna ha voluto riconoscere, con la consegna di un attestato, la solidarietà dimostrata dal Ristorante Panoramico San Biagio Vecchio aderendo alla iniziativa “Un’amatriciana per Amatrice”, promossa dall'Associazione nazionale e dalla sua Federazione di Categoria dei Pubblici Esercizi FIEPET a sostegno delle imprese delle zone colpite dal terremoto del 24 agosto scorso.

Anche progetti romagnoli tra i 19 vincitori del premio regionale "Innovatori responsabili"

Martedì 13 Dicembre 2016
Foto di repertorio

Promosso per valorizzare le migliori esperienze imprenditoriali sui temi dello sviluppo sostenibile: riconoscimenti alla cooperativa Impronte di Ravenna, a U Watch di Faenza e a Gala Cosmetici di Forlì

Ci sono anche i progetti di alcune aziende romagnole tra i 19 premiati nella Sala polivalente dell'Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna lunedì 12 dicembre in occasione della seconda edizione del premio regionale "Innovatori responsabili", promosso per valorizzare le migliori esperienze imprenditoriali sui temi dello sviluppo sostenibile.

Due startup faentine premiate nell'ambito del Premio Gaetano Marzotto

Mercoledì 7 Dicembre 2016

Sono Smart Domotics e GreenBone Ortho, insediate nell'incubatore d'impresa Torricelli di Faenza

Importante affermazione delle startup dell’Incubatore Torricelli di Faenza al Premio Gaetano Marzotto di Roma, la più importante startup competition a livello italiano ed una delle maggiori a livello europeo. Si tratta di Smart Domotics e GreenBone Ortho.

Legge di Stabilità 2016: a Cervia il convegno nazionale organizzato da Sedi e ConsulenzaAgricola.it

Lunedì 5 Dicembre 2016
Uno scatto del Convegno nel 2015

Relatore d’eccezione l’ex Vice Presidente del Consiglio Superiore della Magistratura Michele Vietti

Anche quest’anno tutto è pronto per il Convegno che presenta, a Cervia in anteprima, le novità fiscali che attendono gli italiani per il 2017, organizzato dalle società Sedi e ConsulenzaAgricola.it s.r.l.

Al via le attività del gruppo Giovani Soci della Bcc: domani un convegno a Faenza

Mercoledì 30 Novembre 2016

Primo progetto: far conoscere l’esperienza del master e aiutare i ragazzi nelle scelte formative future

Prendono avvio con l’organizzazione di un convegno dedicato ai master universitari le attività del gruppo Giovani Soci della Banca di Credito Cooperativo. Il primo incontro è pensato per far conoscere ai giovani le possibilità lavorative che il master può offrire e aiutarli ad orientarsi nella scelta. L’evento si svolgerà giovedì 1° dicembre alle 20.45 presso la sala Giovanni Dalle Fabbriche a Faenza.

Cooperative, segnali di tenuta: aumentano valore della produzione, utile e capitale sociale

Martedì 29 Novembre 2016
Da sinistra: il presidente Agci Ravenna-Ferrara Brunelli, il presidente Confcooperative Ravenna Dalmonte e il direttore Generale di Legacoop Romagna Mazzotti

L'Alleanza delle cooperative italiane della provincia di Ravenna ha presentato i dati consuntivi del 2015. In lieve calo l’occupazione e le riserve indivisibili

Sono stati presentati il 29 novembre all’Albergo Cappello i dati consuntivi 2015 delle associate all’Alleanza delle cooperative italiane della provincia di Ravenna, che raggruppa le tre centrali Agci Ravenna-Ferrara, Confcooperative Ravenna e Legacoop Romagna. I numeri sono stati commentati dai responsabili delle tre Associazioni di categoria, Alessandro Brunelli (Agci), Carlo Dalmonte (Confcooperative) e Mario Mazzotti (Legacoop).

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it