Giovedì 15 Novembre 2018

Economia

Prosegue la serie di incontri sul territorio che Confartigianato dedica alle novità più rilevanti per la corretta gestione e lo sviluppo delle aziende: Fatturazione elettronica, Privacy, Welfare aziendale. Giovedì 15 novembre alle 18 tutti gli imprenditori di Solarolo sono invitati presso l’Oratorio dell’Annunziata di Solarolo Via Foschi, 6.

Sale giochi in Emilia-Romagna. Astro denuncia lo stato di crisi delle aziende del settore

Mercoledì 14 Novembre 2018
Foto di repertorio

Astro ha inviato alla Regione Emilia-Romagna e alle principali rappresentanze sindacali presenti in Regione (Filcams CGIL, Fisascat CISL, Uiltucs) una rappresentazione dello stato di crisi in cui versano le aziende del comparto terrestre di gioco, in particolare quelle che operano sul territorio regionale. «Molte realtà imprenditoriali presenti in Emilia-Romagna, sono sull’orlo del fallimento – con gli immaginabili e gravi risvolti anche a livello occupazionale essendo il rischio di licenziamenti più che mai attuale- a causa della compresenza di diversi fattori», si legge in una nota. 

Agricoltura. Coop braccianti sempre più orientate su apprendimento, innovazione e investimenti

Martedì 13 Novembre 2018
Stefano Patrizi, responsabile agroalimentare di Legacoop Romagna

Le coop braccianti della provincia di Ravenna hanno presentato il loro report, con numeri che ne fanno il primo gruppo di aziende agricole d’Europa. «Continuiamo a investire, ma ora servono scelte politiche precise in Europa»

Coltivano il 10% della superficie agricola della provincia di Ravenna, quasi 12mila ettari, e danno lavoro a 620 persone, di cui 431 socie, con ricavi per 41 milioni di euro: cifre che portano il sistema delle 7 Cooperative Agricole Braccianti di Ravenna a qualificarsi come il principale gruppo di aziende agricole del Paese.

{data:spazio_pubblicitario}

Cultura d'impresa. Imprenditori in competizione per progetti d’impresa

Martedì 13 Novembre 2018
La Competizione dei Laboratori dà spazio ai giovani studenti faentini dell’Istituto Oriani e al loro futuro

Giovani studenti faentini dell’Istituto Oriani sono impegnati da domani a venerdì 16 novembre a Livorno allo Students Lab per la valorizzazione delle eccellenze nel campo delle idee imprenditoriali

A partire dalle ore 14 di mercoledì 14 e fino al pomeriggio di venerdì 16 novembre, prenderà il via a Livorno, presso il Parco Levante, la Competizione Students Lab, che vede coinvolti gli studenti faentini dell’Istituto Tecnico Oriani con alcuni gruppi delle classi 4Btur, 4Csia e 4Asia. Accreditata dal Miur tra le procedure di confronto e competizione nazionali e internazionali, la tre giorni livornese si distingue per la valorizzazione delle eccellenze nel campo dell’impresa e delle idee imprenditoriali.

Reddito cittadinanza. Secondo simulazione Sole 24 Ore, a Ravenna lo percepirebbero 11.800 persone

Martedì 13 Novembre 2018

Se ne parla tanto, ma ancora non si sa molto del Reddito di Cittadinanza annunciato dal governo giallo-verde e cavallo di battaglia del M5S. Il Sole 24 Ore ha fatto però una curiosa simulazione di massima, partendo dall'unica cosa più o meno certa: vale a dire che il reddito di Cittadinanza dovrebbe spettare alle famiglie con un indice ISEE inferiore a 9.630 euro. Sulla base di questo indicatore Il Sole 24 Ore ha stabilito che il Reddito di Cittadinanza andrà a 1 famiglia su 4 a Crotone e a 1 su 5 in Campania mentre solo a 1 famiglia su 30 o su 40 in molte aree del Nord Italia. E a Ravenna? Secondo Il Sole da noi ne avrebbe diritto il 6,6% della popolazione, in totale 11.800 famiglie in tutta la provincia.

Economia. Casalinghi Sangiorgi a Faenza: 81 anni di carriera, 3 generazioni dedicate al commercio

Martedì 13 Novembre 2018
Francesco Sangiorgi, ambulante

Nonostante la crisi e i cambiamenti delle abitudini di acquisto, nonchè nella offerta di beni abbiano inferto un duro colpo al tessuto commerciale di vicinato e alla consistenza delle imprese tradizionali, resistono ancora oggi aziende spesso familiari che presidiano con dedizione l'offerta commerciale, anche in settori difficili come quello degli elettrodomestici e dei casalinghi, bersagliato dalla più dura concorrenza sia on line che al dettaglio.

{data:spazio_pubblicitario}

Economia. Solarolo, incontro per imprenditori su fatturazione elettronica, privacy aziendale

Martedì 13 Novembre 2018

Confartigianato dedica una serie di incontri sul territorio con gli imprenditori sulle novità più rilevanti per la corretta gestione e lo sviluppo delle aziende: Fatturazione elettronica, Privacy, Welfare aziendale. Per questa settimana è previsto, giovedì 15 novembre, Solarolo - dalle ore 18 alle 19.30 - presso l’Oratorio dell’Annunziata in Via Foschi, 6. Informazioni sull’iniziativa: http://www.confartigianato.ra.it/news.php?id=3240.

Lavoro. Redditi ravennati superiori a quelli di cesenati e riminesi, ma inferiori a media regionale

Martedì 13 Novembre 2018
Foto d'archivio

"I lavoratori ed i pensionati ravennati hanno dichiarato nel 2017 una media di euro 21.965,55 che è superiore ai cesenati ed ai riminesi, comunque inferiore alla media regionale del 3,4%. Questo a dimostrazione che è necessario migliorare la qualità del lavoro nei nostri territori per poter aumentare anche la capacità reddituale". È questa l’estrema sintesi fatta da Filippo Pieri, segretario generale della Cisl Romagna, nel presentare il dossier “I redditi 2017 in Romagna” realizzato dal sindacato su un campione di 54.531 dichiarazioni dei redditi dell’anno 2017 effettuate presso i CAF Cisl del territorio romagnolo nel 2018.

Economia. La Icel di Lugo acquisisce Alfa Trafili, società con fatturato da 50 milioni di euro

Lunedì 12 Novembre 2018

Alfa Trafili di Alfianello (Bs) è leader nella produzione da colata di vergella di rame

Icel Scpa di Lugo, azienda leader nel settore della produzione dei cavi elettrici, ha annunciato di aver portato a termine l’acquisizione della società Alfa Trafili Srl di Alfianello (Bs), aziende leader nel mercato italiano per la produzione di vergella di rame da colata e per la lavorazione di rame e alluminio destinato sia ai produttori di cavo elettrico, sia agli utilizzatori finali nel settore delle utilities. Alfa Trafili opera su due stabilimenti per un totale di 20.000 mq. coperti, con un fatturato annuo che supera i 50 milioni di euro.

{data:spazio_pubblicitario}

Aeroporto Forlì. Firmata convenzione tra F.A. e l’Enac

Lunedì 12 Novembre 2018

“Un grandissimo risultato. Oggi è stata firmata la convenzione tra la società che gestirà l’aeroporto forlivese, la F.A, srl, e l’Enac, che consentirà la gestione una volta certificata la società. Tra qualche giorno inizieranno gli interventi necessari al ripristino dell’operatività dell’infrastruttura”. Ne dà notizia l’on. Jacopo Morrone, sottosegretario alla Giustizia, visibilmente soddisfatto per questa nuova opportunità per Forlì e per tutto il territorio romagnolo.

Ecomondo. Caviro Distillerie diventa Caviro Extra e corona la sua eccellenza nell’economia circolare

Venerdì 9 Novembre 2018
Fabio Baldazzi, direttore generale di Caviro Extra

Ieri pomeriggio, in occasione della fiera Ecomondo di Rimini, il Gruppo faentino Caviro ha presentato Caviro Extra, il nuovo marchio che va a sostituire Caviro Distillerie, brand storico riconosciuto nel settore per la sua competenza tecnologica nella bioraffinazione. I contenuti e le prospettive del nuovo marchio sono stati illustrati da Fabio Baldazzi, direttore generale di Caviro Extra, alla presenza di Carlo Dalmonte, presidente del Gruppo Caviro, SimonPietro Felice, amministratore delegato del Gruppo Caviro e Sergio Celotti, amministratore delegato di Enomondo. 

Supermercati. Inaugurato a Faenza il nuovo negozio Aldi

Giovedì 8 Novembre 2018
Il sindaco Malpezzi ha tagliato il nastro del nuovo negozio Aldi

È stato inaugurato questa mattina il nuovo negozio Aldi di Faenza alla presenza del Sindaco Giovanni Malpezzi, a cui è stata affidata la cerimonia del taglio del nastro. A partire da oggi, giovedì 8 novembre, il punto vendita Aldi di Faenza in viale Emilia Ponente 15 sarà aperto dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 20.30 e la domenica dalle 9.00 alle 20.00.

{data:spazio_pubblicitario}

Economia. A Riolo Terme e Casola Valsenio incontri su fatturazione elettronica, privacy e welfare

Mercoledì 7 Novembre 2018

Confartigianato dedica una serie di incontri alle novità più rilevanti per la corretta gestione e lo sviluppo delle aziende: fatturazione elettronica, privacy, welfare aziendale. Dal 7 al 29 novembre sono stati organizzato tredici incontri sul territorio, per affrontare principalmente le tematiche legate a Fatturazione elettronica, Privacy, Welfare aziendale, con l’intento di ascoltare gli imprenditori (associati e non) e di illustrare loro le risposte messe in campo dal Sistema Confartigianato.

Imprese agricole. Il presidente di Coldiretti Emilia Romagna eletto vicepresidente nazionale

Mercoledì 7 Novembre 2018
Il presidente di Coldiretti Emilia Romagna, Nicola Bertinelli

Il presidente di Coldiretti Emilia Romagna, Nicola Bertinelli di Medesano (Parma), è stato eletto alla vice presidenza nazionale della maggiore organizzazione di imprese agricole d’Italia con 1,6 milioni di associati. Lo comunica Coldiretti Emilia Romagna, ricordando che Bertinelli, parmigiano di 45 anni, è stato eletto dall’assemblea dei delegati di tutte le regioni che ha eletto alla presidenza Ettore Prandini, 46 anni, lombardo con tre figli. 

Confartigianato. Il 7 novembre a Brisighella il primo incontro del ciclo dedicato agli imprenditori

Martedì 6 Novembre 2018
piazza Marconi a Brisighella sede del primo incontro

Confartigianato dedica una serie di incontri alle novità più rilevanti per la corretta gestione e lo sviluppo delle aziende: Fatturazione elettronica, Privacy, Welfare aziendale. “Diamo appuntamento a tutti gli imprenditori che vorranno ascoltarci e sottoporci dubbi, idee e suggerimenti – ha spiegato Tiziano Samorè, Segretario provinciale dell’Associazione – e per fare questo, dal 7 al 29 novembre, abbiamo organizzato ben tredici incontri sul territorio, per affrontare principalmente le tematiche legate a Fatturazione elettronica, Privacy, Welfare aziendale.

Qualità dell’abitare. Tecnologie e materiali. Al centro del 4° incontro “Il Futuro che c’è” in Cna

Martedì 6 Novembre 2018

Si terrà questa sera, martedì 6 novembre alle ore 20.30, presso la sede della CNA di Faenza in via San Silvestro 2/1, il quarto appuntamento promosso dalla CNA dell’Unione della Romagna faentina, nell’ambito del ciclo di incontri “Il Futuro che c’è” dedicato ad approfondire le problematiche del comparto delle costruzioni e dell’impiantistica. 

Commercio. Arriva a Faenza un nuovo supermercato del brand Aldi: assume 17 collaboratori

Lunedì 5 Novembre 2018

Inaugurerà il prossimo giovedì 8 novembre il primo punto vendita di Aldi in provincia di Ravenna. Il gruppo, operativo nell'ambito della Grande Distribuzione Organizzata ha scelto Faenza per il suo store, posizionato strategicamente in via Emilia Ponente 15.

Economia. Aperto bando per contributi ai Consorzi fidi: si può fare domanda entro il 19 novembre

Lunedì 5 Novembre 2018

L'Unione della Romagna faentina rinnova anche per il 2018 i contributi ai Consorzi fidi e alle Cooperative di garanzia (Confidi) operanti nel nostro territorio, per sostenere la concessione di prestiti a tasso agevolato alle imprese locali che effettuano investimenti. Obiettivo del bando è quello di favorire lo sviluppo e la competitività del sistema economico locale, favorendo l'accesso al credito delle imprese tramite soggetti intermediari.

{data:spazio_pubblicitario}

Podismo. Maratona di Ravenna batte record prima della partenza: previsti oltre 10mila partecipanti

Lunedì 5 Novembre 2018
Un'immagine della conferenza di oggi. Da sinistra Roberto Fagnani, Michele de Pascale, Stefano Righini e Giacomo Costantini

Ad oggi sono già oltre 3.500 gli iscritti alle due gare competitive - 1.650 alla Maratona e 1.850 alla Mezza Maratona - Iscritti in rappresentanza di ben 50 nazioni

È ormai tutto pronto per la XX Maratona di Ravenna Città D'arte, il grande evento, non solo sportivo, che invaderà Ravenna e tutto il territorio circostante con l'affluenza di migliaia di runner, famiglie, turisti e sostenitori. Questa mattina, lunedì 5 novembre, alla Sala Multimediale dei Chiostri Francescani, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione dell'evento alla presenza del sindaco Michele de Pascale, dell'assessore allo Sport Roberto Fagnani, dell'assessore al Patrimonio Massimo Cameliani, dell'assessore al Turismo Giacomo Costantini, del presidente di Ravenna Runners Club Stefano Righini e dei rappresentanti delle forze dell'ordine, degli sponsor e delle associazioni che stanno lavorando all'organizzazione e buona riuscita della manifestazione. 

Arena Borghesi. Italia Nostra e Legambiente: l'espansione del supermercato è uno sfregio urbanistico

Giovedì 1 Novembre 2018
Arena Borghesi (foto d'archivio)

Le associazioni Italia Nostra e Legambiente ribadiscono la netta contrarietà al progetto di ampliamento del supermercato all'interno dell'Arena Borghesi, ma chiedono di garantire la programmazione cinematografica nel 2019, realizzando gli eventuali interventi di messa in sicurezza. "Per il noto urbanista Pier Luigi Cervellati, "l’espansione di un supermercato all’interno dell’Arena Borghesi, luogo storico che segna e integra il paesaggio di un viale ottocentesco, costituisce uno sfregio urbanistico". Uno sfregio - affermano le associazioni - che consiste nell'allargare l'errore urbanistico della localizzazione del supermercato, costruito nel 1981 sul viale Stradone, “un edificio incongruo rispetto al contesto storico” come lo definì il PRG del 1996."

Faenza. Due mercati straordinari in programma giovedì 1 e domenica 4 novembre

Mercoledì 31 Ottobre 2018
Foto d'archivio

Nei prossimi giorni a Faenza sono programmati due mercati ambulanti straordinari: giovedì 1, nella ricorrenza di Ognissanti, e l'altro domenica 4 novembre. Il Comune di Faenza sottolinea che, come avviene in occasione dei mercati ambulanti del sabato, giovedì 1 novembre - dalle ore 4.00 alle 14.00 - saranno vietate la circolazione e la sosta di tutti i veicoli in piazza del Popolo, piazza della Libertà, piazza Martiri della Libertà e piazza della Legna, mentre in via Severoli sarà obbligatorio svoltare a destra all'intersezione con via Nazario Sauro. 

{data:spazio_pubblicitario}

Rifiuti. Accolta richiesta di Coldiretti: tassazione ridotta per gli agriturismi dell'Emilia Romagna

Martedì 30 Ottobre 2018

Tassa rifiuti ridotta per gli agriturismi del Ravennate e dell’intera regione. Il provvedimento, fondamentale per sostenere la multifunzionalità delle imprese e incentivare l’agriturismo in un momento di crescita delle presenze negli agriturismi della collina e pianura ravennate (+1,2% nei primi 8 mesi dell’anno rispetto allo stesso periodo del 2017), è stato assunto dalla Regione Emilia Romagna su specifica richiesta di Coldiretti

Enogastronimia. Castelbolognese, Albana protagonista alla Tenuta Masselina con Ais Romagna e Onav

Martedì 30 Ottobre 2018
Un'immagine della serata a Tenuta Masselina

Albana protagonista a Tenuta Masselina sulle colline di Castelbolognese. Una storia di territorio e identità presentata da Giovanni Solaroli e Vitaliano Marchi, autori del volume “Albana una storia di Romagna”, libro che ospita anche l’esperienza di Masselina.

Consorzio bonifica Romagna Occidentale. 15 milioni di Euro dal bando per Infrastrutture irrigue

Lunedì 29 Ottobre 2018

E’ notizia di questi giorni la pubblicazione, da parte del Ministero delle Politiche Agricole, della graduatoria del bando per la misura del Piano di Sviluppo Rurale Nazionale (PSRN) dedicata alle infrastrutture irrigue. Il progetto presentato dal Consorzio di bonifica della Romagna Occidentale ha ottenuto il quinto punteggio più alto e si trova quindi in posizione utile per la concessione di un finanziamento di poco meno di 15 milioni di euro. Un dato più di tutti fa capire l’importanza del risultato raggiunto: l’importo complessivo delle domande presentate al Ministero ammontava complessivamente a 1,2 miliardi di euro su un totale di fondi stanziati di 284 milioni di euro.

{data:spazio_pubblicitario}

Coldiretti: La provincia ravennate è prima in regione per stranieri occupati in agricoltura

Sabato 27 Ottobre 2018

Nel nostro territorio sono circa 44.500 i lavoratori immigrati impegnati in agricoltura

"I lavoratori stranieri contribuiscono in modo strutturale e determinante all’economia agricola della nostra provincia e dell'Italia intera e rappresentano una componente indispensabile per garantire i primati del Made in Italy alimentare nel mondo" commenta Coldiretti Ravenna alla luce dei dati diffusi dal Dossier statistico Immigrazione 2018 Idos, alla cui redazione ha contributo la stessa Organizzazione agricola. 

Cgil Ravenna. Costantino Ricci confermato segretario generale

Sabato 27 Ottobre 2018

Si è concluso venerdì scorso, nel tardo pomeriggio, il sesto congresso provinciale della Cgil che ha visto la rielezione del segretario generale della Cgil di Ravenna Costantino Ricci. La due giorni di lavori è stata scandita da momenti di approfondimento e confronto, con la partecipazione di Maurizio Landini, della segreteria nazionale della Cgil, e di Antonella Raspadori, della segreteria della Cgil regionale.

Confindustria. Faenza: i giovani industriali incontrano le startup di Romagna Tech

Venerdì 26 Ottobre 2018
Una foto dell'incontro

Il Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Romagna ha passato ieri, 25 ottobre, un intenso pomeriggio all’insegna dell’innovazione portata dal mondo startup a Faenza. Massimo Bucci, Vice Presidente di Romagna Tech, ha aperto il pomeriggio illustrando gli obiettivi e le attività che la società realizza a favore delle imprese e delle startup del territorio. Si sono poi passate il testimone le startup che Romagna Tech sta assistendo, sia all’incubatore di Faenza che presso U-Start, incubatore della Bassa Romagna. 

{data:spazio_pubblicitario}

CNA. A Faenza si parla dell’evoluzione delle costruzioni nello scenario dei cambiamenti climatici

Venerdì 26 Ottobre 2018

Domani, sabato 27 ottobre alle ore 9.30 presso la Sala Conferenze della CNA di Faenza in Via San Silvestro 2/1, si svolgerà il convegno “PERCHE’ COSTRUIRE IN NZEB – L’evoluzione delle costruzioni nello scenario dei cambiamenti climatici. I requisiti minimi energetici previsti dalla Regione Emilia Romagna dal 2019”. 

Economia. Bilancio Record per Agrintesa: è il migliore della sua storia

Giovedì 25 Ottobre 2018
Gruppo membri CdA Agrintesa 2018

La cooperativa di Faenza si conferma leader nel settore ortofrutticolo e vitivinicolo

È un bilancio da record nonché il migliore della sua storia quello approvato lunedì 22 ottobre dalla cooperativa Agrintesa, realtà leader nel settore ortofrutticolo e vitivinicolo, aderente a Confcooperative e al Gruppo Apo Conerpo. Lo comunica la stessa cooperativa.

Economia. Prosegue ancora la diminuzione delle imprese attive in Emilia-Romagna

Giovedì 25 Ottobre 2018

Unioncamere Emilia-Romagna ha elaborato i dati del Registro imprese delle Camere di commercio. A fine settembre, le imprese attive erano 404.512, ovvero 1.580 in meno (-0,4 per cento) rispetto allo stesso trimestre dello scorso anno. Si è quindi più che dimezzata l’ampiezza della flessione tendenziale, che è la più piccola degli ultimi sette anni. A livello nazionale le imprese attive sono risultate in lievissima flessione (-0,1 per cento). 

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it