Domenica 22 Luglio 2018

Economia

Lavoro. La Stafer di Faenza in agitazione sindacale per il licenziamento di 3 dipendenti

Venerdì 20 Luglio 2018
Fonte: sito istituzionale Stafer

Un pacchetto di 12 ore di sciopero, a partire da oggi venerdì 20 luglio, con presidio davanti all'azienda dalle 8 alle 9. Sono queste le prime azioni sindacali concordate tra Cgil Cisl e Uil e lavoratori dell'azienda Stafer, la cui direzione aziendale ha deciso, nonostante le richieste portate avanti da Rsu e Sindacati, per il licenziamento di 3 dipendenti della ditta.

Autotrasporto. On. Di Maio: "Il Governo aumenta le tasse, a rischio migliaia di aziende in Romagna"

Giovedì 19 Luglio 2018

“Abbiamo sentito parlare di tassa unica, tassa piatta, riduzione delle tasse; ma per ora le tasse si alzeranno e basta". L'affernazione, netta e secca, è di Marco Di Maio, deputato eletto nel collegio uninominale di Forlì-Faenza, il quale in una nota recepisce il grido d’allarme che arriva dalle organizzazioni di rappresentanza del settore dell'autotrasporto.

Raul Gardini. Era un raider, fu travolto da poteri più forti di lui. Ravenna vada oltre il rimpianto

Giovedì 19 Luglio 2018
Raul Gardini con la bandiera del suo Moro di Venezia (foto Il Giornale)

Intervista allo storico Andrea Baravelli sulla vicenda e sulla figura di Raul Gardini in rapporto a Ravenna, a 25 anni dalla morte

Sono trascorsi venticinque anni dalla morte di Raul Gardini, ma il mito di questo imprenditore che ha posto fine ai suoi giorni nello stesso giorno del patrono della sua città, il 23 luglio 1993, a Ravenna è ancora intatto. Per chi l’ha conosciuto ma anche per molti che hanno semplicemente seguito le sue vicende da lontano, Raul Gardini è stato un imprenditore di successo, pieno d’intuizioni, oltre che un personaggio che ha dato lustro alla città. 

{data:spazio_pubblicitario}

CNA. L’incidenza media del peso fiscale complessivo nei comuni della provincia di Ravenna

Giovedì 19 Luglio 2018
Massimo Mazzavillani

Anche quest’anno Faenza si conferma il comune con il Total Tax Rate più basso

La pressione fiscale media sulle piccole imprese, se non interverranno correttivi, quest’anno tornerà a salire. Lievemente, sebbene lontana dal picco del 2012, ma con un segno “più” che non può certo rallegrare il mondo dell’artigianato e della piccole impresa. Il dato di sintesi, inoltre, non fotografa le profonde differenze nella tassazione locale. La realtà italiana è molto complessa. 

Aziende. Rinnovato contratto integrativo alla Curti Costruzioni Meccaniche Spa di Castel Bolognese

Mercoledì 18 Luglio 2018

Incentivi all’utilizzo del congedo parentale e del «car pooling», un Gruppo di lavoro dedicato all’efficienza, dove anche i rappresentanti dei lavoratori avranno voce in capitolo, un nutrizionista «aziendale» a disposizione dei dipendenti, sensibilizzazione contro il problema delle molestie e della violenza nei luoghi di lavoro. Sono queste le principali novità contenute nel nuovo contratto integrativo aziendale della Curti Costruzioni Meccaniche Spa di Castel Bolognese, siglato lo scorso 25 giugno fra proprietà, Rsu e organizzazioni sindacali, Fiom-Cgil, Fim-Cisl, Uilm-Uil Territoriali, con l’assistenza di Confindustria Romagna.

Premio Coldiretti. Menzione speciale al faentino Luca Ricci che fa sciroppi dalla bava di lumaca

Martedì 17 Luglio 2018

Sciroppi pediatrici contro la tosse alla bava di lumaca, ma anche prodotti cosmetici e una linea gastronomica legata alle chicciole. Questo il settore in cui ha sviluppato la propria attività la società agricola faentina Luca Ricci, premiata con la menzione speciale per innovazione di prodotto all'ultimo premio Coldiretti per l'innovazione.

{data:spazio_pubblicitario}

"Design for food". Bibendum Group e l’ISIA di Faenza mettono 30 giovani creativi a servizio del cibo

Martedì 17 Luglio 2018
I 30 giovani studentii e Bibendum Group per "Design for food"

Si è concluso da poco il nuovo corso “Design for food” realizzato dall’Istituto Superiore per le Industrie Artistiche (ISIA) di Faenza in collaborazione con Bibendum Group, azienda modenese che non propone un semplice servizio di catering, ma una vera e propria “food experience”, unendo il buono e il bello della cucina.

Confartigianato: fermo nazionale autotrasporto dal 6 al 9 agosto contro totale indifferenza governo

Giovedì 12 Luglio 2018

"Dopo settimane di indifferenza nei confronti della categoria degli autotrasportatori, nonostante le reiterate richieste d'incontro, vista l'impossibilità per le imprese del settore di fruire delle deduzioni forfettarie per le spese non documentate in occasione delle denunce dei redditi per l'anno 2017", Unatras - cui aderisce anche Confartigianato Trasporti - ha ufficializzato la decisione di attuare il fermo nazionale dei servizi di autotrasporto merci per conto di terzi dalle ore 00 di lunedì 6 alle ore 24 di giovedì 9 agosto 2018, con la comunicazione inviata alla Commissione di Garanzia degli scioperi nel rispetto del Codice di Autoregolamentazione. 

Imprese. Pd Faenza risponde al consigliere della Lega Nord Liverani su accordi sindacali Cisa

Mercoledì 11 Luglio 2018

"Apprendiamo dagli organi di informazione locale - dichiara in una nota scritta il Pd di Faenza - che il consigliere regionale della Lega Andrea Liverani ha depositato un'interrogazione per sapere se la Giunta Regionale sia a conoscenza della trattative sindacali in corso all'interno di Cisa e se Allegion, nonostante i precedenti accordi sindacali del 2015, stia avviando opere di ulteriore esubero fra i dipendenti."

{data:spazio_pubblicitario}

Accordo azienda-sindacati alla Cooperativa Ceramica su posti di lavoro e riduzione di orario

Mercoledì 11 Luglio 2018

Dopo lo svolgimento delle assemblee in tutti gli stabilimenti (Imola, Borgo Tossignano, Faenza), una nota sindacale fa sapere che il voto delle lavoratrici e dei lavoratori della Cooperativa Ceramica Imola-Faenza dei reparti coinvolti ha approvato l'Ipotesi di Accordo sulla riduzione d'orario e la salvaguardia dell'occupazione siglata lo scorso 2 luglio fra la Direzione Aziendale e le Rappresentanze Sindacali. 

Argillà Italia compie dieci anni. Dal 31 agosto torna a Faenza con 200 ceramisti da tutta Europa

Martedì 10 Luglio 2018
Il Sindaco Giovanni Malpezzi fra gli espositori di Argillà

Compie 10 anni Argillà Italia, la mostra mercato della ceramica artistica “gemellata” con Aubagne in Francia e con Argentona in Spagna. Nata nel 2008 come spin-off dalla manifestazione "madre" francese Argilla - che si tiene ad Aubagne, nei pressi di Marsiglia, dal 1991 - da allora Argillà Italia è diventato uno dei principali festival della ceramica a livello europeo. Quest'anno si svolge dal 31 agosto al 2 settembre a Faenza, capitale mondiale della ceramica, il cui nome Faïence è conosciuto come sinonimo di maiolica. 

Banche. Antonio Patuelli confermato alla Presidenza ABI per il biennio 2018-2020

Martedì 10 Luglio 2018

Il neoeletto Consiglio dell’ABI Associazione Bancaria Italiana, che si è riunito oggi dopo l’Assemblea annuale, accogliendo l’indicazione unanime dal Comitato esecutivo, ha rieletto per acclamazione Antonio Patuelli Presidente dell’ABI per il prossimo biennio 2018 - 2020.

{data:spazio_pubblicitario}

Imprese Ravenna. Ex Cisa Faenza, Liverani (Ln): "No agli esuberi, rispettare gli accordi sindacali"

Lunedì 9 Luglio 2018
Andrea Liverani

La crisi dell'ex Cisa, storica fabbrica faentina di chiavi e serrature, è al centro di un'interrogazione del consigliere regionale della Lega nord Andrea Liverani. "Gli accordi fra sindacati e proprietà - sottolinea l'esponente del Carroccio - hanno portato al mantenimento dell'attività dell'ormai ex Cisa sul territorio faentino, nonostante la diminuzione dei posti di lavoro. Dalle due sedi produttive prima operative in città, ne è rimasta solamente una in via Granarolo".

 

Bilancio. Fondazione Cassa Ravenna: interventi sociali a Brisighella, Castel Bolognese e Riolo Terme

Lunedì 9 Luglio 2018

La Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna, presieduta da Ernesto Giuseppe Alfieri, ha approvato, nel bilancio relativo all’esercizio 2017, interventi sociali per varie iniziative relative ai territori dei Comuni di Brisighella, Castel Bolognese e Riolo Terme. Di rilievo l’impegno complessivo degli ultimi sedici anni per questi Comuni, oltre a Casola Valsenio, 2001 – 2017, con 384 progetti complessivamente sostenuti e ben 1.805.300,00 euro di erogazioni, di cui, in particolare, nel 2017, sono stati finanziati sei specifici progetti, per circa diecimila euro.

Lavoro in nero. La denuncia di Bevilacqua (Ugl): "In E-R più di 200mila lavoratori non in regola"

Lunedì 9 Luglio 2018

"In Emilia-Romagna si calcola siano più di 200mila (206.700 per l’esattezza) "lavoratori in nero", in gran parte stranieri, ma non solo. Ovvero: “lavoratori invisibili” che ogni giorno si recano nei campi, nei cantieri, nei capannoni o nelle case degli italiani per prestare la propria attività lavorativa". Queste le stime elaborate dall’Ugl su dati Cgia di Mestre.

Parchi e turismo. A Mirabilandia nasce Ducati World, un investimento da 25 milioni. Aprirà nel 2019

Giovedì 5 Luglio 2018

"È il più grande investimento realizzato qui a Mirabilandia dopo l'apertura del parco" ha detto il Ceo di Parques Reunidos Jesùs Fernàndez Moràn

A Mirabilandia, nel cuore della Romagna che ha nel sangue la passione del motore, nasce Ducati World. Un parco nel parco: 35 mila mq di area su 80 mila complessivi di Mirabilandia dall'aprile del 2019 saranno interamente dedicati ai motori grazie alla partnership fra Mirabilandia e Ducati, brand globale di grande prestigio. È un investimento di oltre 25 milioni di euro. "È il più grande investimento realizzato qui a Mirabilandia dopo l'apertura del parco" ha detto il Ceo di Parques Reunidos Jesùs Fernàndez Moràn.

Economia. Carlo Tampieri nuovo presidente del Gruppo oli da semi di Assitol

Giovedì 5 Luglio 2018
Carlo Tampieri

È l’Associazione italiana dell’industria olearia

Carlo Tampieri è il nuovo presidente del Gruppo oli da semi di ASSITOL, l’Associazione italiana dell’industria olearia, della quale attualmente è anche uno dei vicepresidenti. Classe 1968, Tampieri è amministratore delegato della Tampieri spa di Faenza, azienda leader nella produzione di oli vegetali, non confezionati, grezzi e raffinati, da semi di girasole, germe di mais e vinacciolo. 

Bonus idrico. Faenza: è possibile fare domanda per riduzione bollette entro la fine del 2018

Mercoledì 4 Luglio 2018

Il bonus acqua è una riduzione sulle bollette dell'acqua riservata alle famiglie a basso reddito e numerose. Questo contributo è stato introdotto dal Governo nazionale e reso operativo dall'Autorità per l'energia con la collaborazione dei Comuni. Il bonus può essere richiesto da tutti i clienti domestici che utilizzano acqua con un contratto di fornitura diretto o con un impianto condominiale, con Isee non superiore a 8.107,50 euro.

{data:spazio_pubblicitario}

Cultura. Faenza: indetta la gara d'appalto per la gestione del Teatro "Angelo Masini"

Martedì 3 Luglio 2018
Teatro Masini di Faenza

Le offerte vanno presentate entro il 17 luglio

Indetta la gara d'appalto per la gestione delle attività teatrali del teatro comunale "Angelo Masini" di Faenza. Il bando di gara è stato pubblicato nei giorni scorsi sul supplemento alla Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea e sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. La durata dell'appalto è di quattro anni: dall'1° settembre 2018 fino al 31 agosto 2022. 

Saldi estivi. In quasi tutta Italia, Emilia Romagna compresa, è caccia allo sconto dal 7 luglio 2018

Lunedì 2 Luglio 2018

Saldi estivi 2018 al via. Dal 7 luglio 2018 parte la caccia all'affare scontato per quasi tutte le regioni italiane, tranne Basilicata e Sicilia, compresa l'Emilia Romagna. Ne dà notizia Confesercenti che conferma l'adesione di quasi tutto il territorio nazionale all'accordo siglato in sede di Conferenza con le Province autonome il 24 marzo 2011 e successive integrazioni.

Saldi estivi 2018. Codacons: tutti i consigli utili per evitare le fregature

Lunedì 2 Luglio 2018

I saldi estivi sono in partenza anche in Emilia Romagna: gli sconti di fine stagione prenderanno il via il prossimo sabato 7 luglio ma in regione le vendite non decolleranno. Lo afferma il Codacons, che ha condotto il consueto monitoraggio sulla propensione alla spesa dei consumatori durante il periodo di saldi. 

{data:spazio_pubblicitario}

Innovazione per le imprese. Dalle "ceneri" di Centuria e Rinnova nasce Romagna Tech

Sabato 30 Giugno 2018
Il presidente Bonaccini alla presentazione di Romagna Tech

Integrare e ottimizzare competenze e risorse, per favorire lo sviluppo delle imprese: con questo scopo nasce Romagna Tech, la nuova società consortile per azioni, nata dall’esperienza di Centuria e Rinnova Romagna Innovazione, due strutture da tempo attive per lo sviluppo del territorio romagnolo, che hanno lavorato all'innovazione e alla ricerca industriale a favore delle imprese locali.

Gruppo Cofra. Il valore della produzione vola a quota 56 mln di euro, occupazione in crescita

Venerdì 29 Giugno 2018

Con un valore della produzione di oltre 56 milioni di euro e un utile di 365.649 euro, è stato approvato ieri dall’assemblea dei soci il bilancio 2017 del Gruppo Cofra di Faenza. Gli stessi soci, riuniti nella Sala Dalle Fabbriche di via Laghi, sono stati chiamati anche a eleggere un nuovo consiglio di amministrazione che da 9 componenti è passato a 10 con tre nuovi ingressi.

Banche cooperative. Si attuino gli accorpamenti: lo chiedono le BCC e le Casse Rurali al Governo

Venerdì 29 Giugno 2018

Valorizzare la capacita competitiva delle casse cooperative e rurali, salvaguardandone l'identità mutualistica, perchè questo genere di banca del territorio ha specificità e mission diverse rispetto ai grandi colossi transnazionali. Questo il senso delle richieste dei principali gruppi bancari cooperativi, che chiedono a Governo e Parlamento un confronto aperto sul prosieguo della riforma del settore, già avviata e che dovrebbe vedere la luce tra il 2018 e il 2019.

{data:spazio_pubblicitario}

Anniversario. Gruppo Tampieri festeggia i suoi 90 anni istituendo 4 nuove borse di studio

Venerdì 29 Giugno 2018
Gruppo Tampieri

"Alfredo Tampieri nel 1928 rimane incuriosito da una macchina esposta alla fiera di Padova. Al ritorno a Faenza comprende le potenzialità di quel macchinario che serviva per produrre olio dalla spremitura di vinaccioli. È quella l’intuizione - scrive in una nota il Gruppo Tampieri che festeggia i suoi 90 anni di attività - che cambierà per sempre la sua vita e quella della sua famiglia."

Sindacati. Bilancio di Missione, Cisl: "Il futuro della Romagna è fare sistema"

Giovedì 28 Giugno 2018

La Cisl Romagna propone che le tre province romagnole agiscano con una visione unica d’insieme per costruire un futuro di sviluppo ad alto valore aggiunto

“La visione di un Sistema-Romagna è vitale per consentire alle nostre comunità di vivere in una situazione di benessere sociale, economico e ambientale” dice Filippo Pieri, segretario generale Cisl Romagna che sintetizza la giornata odierna in cui si è discusso di quali progetti per lo sviluppo del territorio.

Comuni Ricicloni. Enomondo riceve il premio speciale di CIC e Legambiente

Mercoledì 27 Giugno 2018
Un momento della cerimonia di premiazione

La società faentina del Gruppo Caviro ha ritirato oggi un premio speciale nell’ambito dell’iniziativa Comuni Ricicloni che si è svolta a Roma

Enomondo, la società faentina nata nel 2011 dalla partnership tra Caviro e Herambiente, ha ritirato oggi un premio speciale nell’ambito dell’iniziativa Comuni Ricicloni di Legambiente. Il riconoscimento, consegnato oggi a Roma nelle mani del responsabile commerciale Giovanni Ferrucci, è stato promosso dal CIC, il Consorzio Italiano Compostatori, per «l’impegno profuso nella valorizzazione del Compost di Qualità CIC».

{data:spazio_pubblicitario}

Eventi. Conferme sanremesi per il fiorista di Brisighella

Mercoledì 27 Giugno 2018
Il gruppo dei partecipanti all'incontro tenutosi all'Hotel Cavallino

L'annuncio nel corso dell'incontro faentino di "Maioliche" BNI

Tanti ospiti presenti all'incontro settimanale di questa mattina, mercoledì 27 giugno, all'Hotel Cavallino di Faenza per il capitolo faentino “Maioliche” di BNI. BNI (Business Network International) è l'organizzazione che segna il maggior successo nello scambio di referenze e si basa sulla condivisione dei valori della affidabilità, della serietà e della profittabilità, secondo il principio del “givers gain” (dare per ricevere).

"Martedì d'estate". Negozi aperti, gastronomia, mostre e mercatini animano il luglio faentino

Martedì 26 Giugno 2018
Martedì d'estate a Faenza

Spettacoli, animazioni, gastronomia, mercatini a tema, mostre e visite guidate s’incontrano in occasione dei “Martedì d’estate”, l’iniziativa organizzata dal Consorzio Faenza C’entro e in programma a Faenza a luglio (3, 10, 17, 24). Ricchissimo il programma di eventi, che vedrà i negozi del centro storico aperti ogni martedì, per abbinare al divertimento la possibilità di fare shopping senza frenesia.

Cassa Risparmio Ravenna. La Fondazione nel faentino: in 16 anni erogati oltre 3 milioni in progetti

Lunedì 25 Giugno 2018
Cassa di Risparmio di Ravenna

Crescente, in questa difficile fase economica, l’attenzione della Fondazione ai bisogni sociali delle categorie più deboli

La Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna, presieduta da Ernesto Giuseppe Alfieri, ha approvato, nel bilancio relativo all’esercizio 2017, anche vari interventi di natura sociale, culturale e attività sportive per iniziative relative al territorio del Comune di Faenza. Di rilievo l’impegno complessivo degli ultimi 16 anni, 2001 – 2017, con ben 362 progetti complessivamente sostenuti e tre milioni e 586.750 euro di erogazioni, di cui in particolare, nel 2017, sono stati finanziati 8 specifici progetti, pari a 100.500,00 euro. 

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it