Martedì 28 Marzo 2017

Economia

Mercoledì 29 marzo alle 9 al Pala de André di Ravenna OMC 2017 “Transition to a sustainable energy mix: the contribution of the Oil&Gas industry”

Mercoledì 29 marzo, alle ore 9, al Pala De Andrè di Ravenna si terrà la cerimonia di inaugurazione della XIII edizione della Offshore Mediterranean Conference & Exhibition – OMC 2017, che sarà aperta dal Ministro dello Sviluppo Economico, Carlo Calenda.

Berti (Lega Nord): “Ci opponiamo a nuovi supermercati a Faenza e Castel Bolognese”

Martedì 28 Marzo 2017

Il consigliere comunale si fa portavoce del dissenso netto della Lega all'ipotesi della nascita di nuove strutture commerciali nelle due città

Il consigliere leghista Jacopo Berti

"Credo che il territorio faentino e quello castellano siano ormai saturi di supermercati; se non vogliamo dare la mazzata finale agli esercenti del centro storico, le Amministrazioni dicano un secco no all’insediamento di nuove strutture di vendita di media dimensione". Con queste parole il Consigliere Comunale della Lega Nord Jacopo Berti, responsabile della Lega anche per Castel Bolognese, esprime il no secco suo e della Lega in merito all’ipotesi di creazione di due nuovi supermercati, uno a Faenza e uno a Castello. 

Record di presenze alla Fiera di Faenza per Mostra Agricoltura Faenza (MAF) e MoMeVi

Lunedì 27 Marzo 2017
Foto di Raffaele Tassinari

Sono stati oltre 12.000 i visitatori per MoMeVi (Mostra meccanizzazione vitivinicoltura) e la Mostra Agricoltura Faenza (Maf), doppia rassegna professionale tra le più longeve d’Italia ( 80 anni Maf, 41 per MoMeVi) che dal 24 al 26 marzo ha riempito i padiglioni della Fiera di Faenza mettendo al centro le più importanti novità e scenari sul futuro dell’agricoltura.

Presentato OMC 2017: Ravenna centro europeo di ricerca e innovazione delle tecnologie offshore

Sabato 25 Marzo 2017
Da sinistra: Nanni, Gigante, Titone, de Pascale, Carollo e Righini

Attesi a Ravenna 6 ministri, 7 ceo internazionali, 1.300 delegati e 20.000 visitatori - Il ministro dello sviluppo economico Carlo Calenda aprirà, mercoledì 29 marzo, il grande evento dedicato ai temi dell'energia

Parte da Ravenna, che si candida a diventare centro di eccellenza nella ricerca e innovazione sulle tecnologie offshore, la sfida dei Paesi del Mediterraneo, nuovo hub del gas per soddisfare la crescente domanda di energia del futuro (più 30% al 2035). I massimi vertici dell’industria dell’oil&gas internazionale si sono dati appuntamento all’Offshore Mediterranean Conference, l’evento biennale dedicato agli operatori dell’upstream, che si terrà a Ravenna, dal 29 al 31 marzo. 

"Destinazione Romagna", a Rimini si è svolto il convegno di Legacoop sulla nuova legge del Turismo

Sabato 25 Marzo 2017
Nella foto il convegno di ieri al Palazzo del Turismo di Rimini

Presenti in sala l'assessore regionale Andrea Corsini, il Sindaco Gnassi, operatori e professionisti del settore

C'è uno spazio importante per la cooperazione all'interno della nuova legge regionale per il Turismo e il modello cooperativo può essere lo strumento con cui cogliere i cambiamenti di mercato che stanno vivendo gli operatori. Se ne è parlato venerdì 24 marzo al Palazzo del Turismo di Rimini in occasione di "Destinazione Romagna", il convegno organizzato da Legacoop per fare il punto sulla nuova normativa insieme – tra gli altri – all’assessore regionale Andrea Corsini e al Sindaco della città Andrea Gnassi, davanti a una sala piena di operatori e professionisti del settore 

Paolo De Castro ha inaugurato Mostra Agricoltura Faenza (MAF) e Momevi

Venerdì 24 Marzo 2017
Il taglio del nastro

Taglio del nastro di MoMeVi e della Mostra Agricoltura in Fiera a Faenza da parte di Paolo di Castro della Commissione Agricoltura e sviluppo rurale del Parlamento europeo. Insieme a lui il sindaco di Faenza Giovanni Malpezzi, Fausto Bianchini di Blu Nautilus (società che organizza la Fiera), e numerose autorità.

Incontro su Jobs Act Professionisti e il nuovo ddl. Le proposte della CNA

Venerdì 24 Marzo 2017

Sabato 25 marzo alle 9.30 presso la CNA di Faenza, prima dell’assemblea elettiva di CNA Professioni

L'onorevole Tiziano Arlotti

Nei giorni scorsi la Camera dei Deputati ha approvato il disegno di legge sul lavoro autonomo non imprenditoriale. Presto il Senato sarà chiamato a varare definitivamente le misure attese da tempo dai professionisti non organizzati in ordini o collegi, disciplinati dalla Legge 4/13. Secondo l’Osservatorio CNA Professioni, negli anni della crisi il numero dei professionisti è aumentato in maniera significativa, in particolar modo quello dei professionisti non organizzati in ordini o collegi che, tra il 2009 e il 2015, è cresciuto quasi del 28 per cento.

Al via la Mostra Agricoltura Faenza e Momevi, inaugura l'europarlamentare Paolo de Castro

Giovedì 23 Marzo 2017

Prende il via alla Fiera di Faenza venerdì 24 marzo il doppio appuntamento con MoMeVi (Mostra meccanizzazione vitivinicoltura) e la Mostra Agricoltura Faenza (Maf). Cancelli aperti dalle 9 (fino alle 21,00), il taglio del nastro ufficiale avverrà alle 13 da parte dell’europarlamentare Paolo de Castro membro della Commissione Agricoltura e sviluppo rurale del Parlamento europeo. Protagonisti della tre giorni faentina un centinaio di operatori da tutta Italia in rappresentanza dei vari segmenti del settore agricolo: costruttori e distributori di macchine agricole e attrezzature, vivaismo, frutticoltura, orticoltura, sementi e tanto altro ancora senza tralasciare nessun aspetto della produzione agricola.

Le macchine agricole protagoniste alla Mostra Agricoltura di Faenza (MAF) e Momevi

Giovedì 23 Marzo 2017

In calo le immatricolazioni nel 2016 (-0,5%), in crescita quelle speciali da frutteto e vigneto. In Fiera a Faenza dal 24 al 26 marzo

Le macchine agricole sono uno dei cardini dell’agricoltura italiana, tema che sarà al centro anche della 41esima edizione di Momevi (Mostra meccanizzazione vitivinicoltura) e della 80esima della Mostra Agricoltura Faenza (Maf). Un doppio appuntamento che si rinnova alla Fiera di Faenza dal 24 al 26 marzo prossimo con un centinaio di operatori specializzati da tutta Italia su un’area di 28mila metri quadrati in tre padiglioni.

Il giudice conferma la condanna ad Agrintesa per condotta antisindacale

Mercoledì 22 Marzo 2017

Respinto il ricorso presentato dall’azienda e confermato il reintegro per la lavoratrice coinvolta

Raffaele Vicidomini

Il tribunale di Ravenna ha confermato la condanna ad Agrintesa per condotta antisindacale, respingendo il ricorso presentato dall’azienda in seguito al decreto del 21 marzo 2016, che aveva accertato l'illegittimità del licenziamento intimato, dalla cooperativa Agrintesa, a una lavoratrice iscritta alla Flai Cgil dello stabilimento di Castel Bolognese. Agrintesa dovrà anche risarcire le spese legali.

Faenza, analizzata la figura dell’azdora nell’impresa agricola: da donna di fatica ad imprenditrice

Mercoledì 22 Marzo 2017

Cresce in provincia il protagonismo al femminile in agricoltura: da un'indagine Coldiretti, un’azienda su 4 condotta da donne

Hanno scelto il primo giorno di primavera per ritrovarsi e analizzare insieme le prospettive future dell’agricoltura al femminile partendo dall’analisi dell’evoluzione della mitica figura dell’azdora romagnola. Loro sono le imprenditrici di Coldiretti Donne Impresa Ravenna, la sezione che raggruppa le donne iscritte all’Organizzazione attive nelle aziende agricole della provincia, per l’occasione riunite nella splendida cornice del Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza.

Legacoop Romagna alle province di Ravenna, Rimini, Forlì-Cesena: "Accordo per gestire l'area vasta"

Lunedì 20 Marzo 2017
Mario Mazzotti, direttore generale di Legacoop Romagna

Nel corso dell’assemblea dei delegati svolta questa mattina a Cesena il direttore generale Mario Mazzotti ha lanciato questa proposta alle province romagnole, annunciando un’iniziativa per gli stati generali della Romagna. L'assessore regionale Donini: "Tra le priorità il porto di Ravenna, il trasporto di costa di Rimini e la valorizzazione di un sistema aeroportuale che comprenda anche Forlì"

«Le tre province romagnole – Forlì-Cesena, Rimini e Ravenna – diano vita a un’intesa per gestire in maniera unitaria le deleghe che ancora restano loro in capo, dando una strumentazione e una governance provvisoria dell’area vasta Romagna». È questa la proposta forte alle istituzioni lanciata dal direttore generale di Legacoop Romagna, Mario Mazzotti, nel corso dell’assemblea dei delegati svolta questa mattina a Cesena.

Autotrasportatori, CNA FITA e Confartigianato Trasporti incontrano il Prefetto Russo

Lunedì 20 Marzo 2017
La Presidente di CNA FITA Ravenna Laura Guerra, il Prefetto di Ravenna dott. Francesco Russo, il Presidente della CNA di Ravenna Pierpaolo Burioli e il Presidente di Confartigianato Trasporti Ravenna Franco Poletti

Per le associazioni di categoria sono molti i nodi irrisolti: "il rispetto dei termini dei tempi di pagamento, i tempi inaccettabili per immatricolare o revisionare i veicoli da parte delle Motorizzazione, la riduzione delle risorse per le deduzioni forfetarie e una normativa sui trasporti eccezionali sono da rivedere totalmente”

Le Associazioni CNA e Confartigianato, insieme ai rappresentanti dell’autotrasporto e della logistica di Ravenna di CNA FITA e Confartigianato Trasporti, hanno aderito alla mobilitazione nazionale degli autotrasportatori indetta per il 18 marzo dal coordinamento nazionale unitario Unatras, per manifestare e sensibilizzare il Governo sulle tante questioni che ancora attendono risposta stante gli accordi in essere.

“La Musica è Lavoro”: serata in ricordo di Antonio Cinosi promossa da Cisl all'Almagià di Ravenna

Sabato 18 Marzo 2017
Antonio Cinosi

Ad un anno dalla scomparsa di Antonio Cinosi, segretario della Cisl della Romagna e per quasi trent’anni valido dirigente della Fisascat di Ravenna, la Cisl della Romagna, assieme a Fisascat Nazionale, Comune di Ravenna e Radio FlyWeb, hanno pensato di ricordarlo organizzando con il Mei, per il 13 aprile prossimo all’Almagià di Ravenna, una serata all’insegna della musica, sua grande passione. 

Inizio di anno siccitoso, anticipata la stagione irrigua 2017

Venerdì 17 Marzo 2017
Ripresa aerea del Cer

In anticipo rispetto al periodo abituale, il Consorzio di bonifica della Romagna Occidentale ha dato avvio alla stagione irrigua 2017. Sono già stati messi in funzione i gruppi di pompaggio che alimentano le reti distributive in pressione nell’area tra il CER (Canale Emiliano Romagnolo) e la via Emilia, nonché l’impianto pluvirriguo Mandriole, nei pressi dell’omonimo centro abitato.

Assemblea CNA comunicazione e terziario avanzato Ravenna: Mirco Villa riconfermato presidente

Venerdì 17 Marzo 2017
Mirco Villa

Si è tenuta ieri, giovedì 16 marzo, l’assemblea di CNA Comunicazione e T.A. di Ravenna per il rinnovo delle cariche dirigenziali: una categoria variegata che rappresenta il mondo della comunicazione, della grafica, della stampa, dell’informatica, della fotografia e dell’editoria. 

Sviluppo economico: pronti gli incentivi per chi crea nuova occupazione nel territorio faentino

Mercoledì 15 Marzo 2017
Il sindaco Giovanni Malpezzi

Il documento è stato approvato a maggioranza in occasione del Consiglio Comunale di Faenza di lunedì 13 marzo

Con 15 voti favorevoli, 7 di astensione e 1 contrario, Il Consiglio Comunale ha approvato il nuovo Regolamento che definisce i contributi e le misure incentivanti per le imprese che decidono di insediare o di ampliare l'attività economica nel territorio del Comune di Faenza. Il Regolamento è un documento strategico concepito per favorire la ripresa e migliorare la competitività e l'attrattività del territorio faentino. 

Coopstartup Romagna, via al bando: in palio 12mila euro per 4 coop innovative di giovani

Mercoledì 15 Marzo 2017

Tra i partner anche CMC, Deco Industrie, Federcoop Nullo Baldini Ravenna e Zerocento. L’obiettivo di Legacoop Romagna ed Emilia-Romagna – che promuovono il progetto insieme a Coopfond e Coop Alleanza 3.0 – è favorire lo sviluppo di idee innovative e occupazione giovanile

Bastano un’idea di impresa e un gruppo di almeno 3 persone per partecipare a Coopstartup Romagna, il bando per favorire la creazione di imprese cooperative e sviluppare innovazione e occupazione di qualità tra i giovani. In palio per i 4 progetti vincitori ci sono dodicimila euro ciascuno a fondo perduto per aprire la propria cooperativa, un percorso di formazione intensivo e gratuito e l’accompagnamento nella fase post startup. Le iscrizioni si aprono oggi, mercoledì 15 marzo esclusivamente sul sito www.coopstartup.it/romagna.

Ravenna sempre meno esposta alla penetrazione malavitosa: lo dice il Rapporto Agromafie Nazionale

Martedì 14 Marzo 2017
Per il Rapporto Agromafie Ravenna scende dal poco onorevole podio regionale

La nostra provincia scivola all'84° posto della classifica elaborata da Coldiretti. Pederzoli: “Questo è il momento di intensificare i controlli e stringere le maglie della legge"

Cala sul territorio provinciale l'intensità del fenomeno 'agromafie' nel settore agroindustriale. E’ quanto è emerso questa mattina alla presentazione del quinto Rapporto #Agromafie2017 elaborato da Coldiretti, Eurispes e Osservatorio sulla criminalità nell’agricoltura e sul sistema agroalimentare, nel quale è stata calcolata, appunto, l’intensità del fenomeno per provincia sulla base delle risultanze quantitative delle azioni di contrasto specifiche poste in essere dalle diverse Forze dell’ordine per questo particolare aspetto criminale.

Assemblea della Cassa di Risparmio di Ravenna: approvato l'aumento di capitale sociale

Lunedì 13 Marzo 2017

Il presidente Antonio Patuelli: "In una fase di semplificazione del mercato bancario italiano la nostra strategia è di preparare la Cassa ad essere fra le più solide banche italiane anche dei prossimi anni"

Si è svolta al Teatro di Russi l’Assemblea della Cassa di Risparmio di Ravenna presieduta da Antonio Patuelli. L’Assemblea, in sede straordinaria, ha approvato l’aumento gratuito del capitale sociale da euro 174.660.000,00 a euro 343.498.000,00 tramite un aumento gratuito del valore nominale delle azioni da euro 6,00 a euro 11,80.

13 marzo, 30° anniversario Mecnavi a Ravenna: le iniziative per ricordare le vittime

Domenica 12 Marzo 2017
“Il Volo - la ballata dei picchettini” - Foto di Davide Baldrati

I tredici caduti saranno ricordati con una cerimonia in programma domani, 13 marzo, alle 10 in Piazza del Popolo - Per le scuole e a teatro andrà in scena lo spettacolo delle Albe “Il Volo - la ballata dei picchettini”

Domani, lunedì 13 marzo, ricorre il 30° anniversario della strage della Mecnavi. Il tragico infortunio si verificò a bordo della motonave gasiera Elisabetta Montanari, nei cantieri Mecnavi del porto di Ravenna, e vi morirono, asfissiati, 13 lavoratori. I caduti saranno ricordati in una cerimonia di commemorazione, in programma domani, 13 marzo, alle 10 in Piazza del Popolo, alla quale interverranno il sindaco di Ravenna Michele de Pascale, il sindaco di Bertinoro Gabriele Antonio Fratto e il segretario Cgil Ravenna Costantino Ricci a nome delle tre confederazioni sindacali Cgil, Cisl e Uil. 

Torna la sfilata di acconciature, moda e make-up di Cna: appuntamento a Le Cupole a Castel Bolognese

Domenica 12 Marzo 2017

Si è svolta nei giorni scorsi la conferenza stampa di presentazione dell’ottava edizione della sfilata di moda e make-up promossa dalla CNA e dedicata quest’anno alla passione per il lavoro, alle passioni che cominciano a crescere dentro di noi fin da giovanissimi quando iniziamo a pensare, a sognare a scoprire noi stessi ed iniziamo ad amare e inseguire i nostri sogni.

Liquidazione coatta CTF: la risposta della CNA alla nota della Lega Nord e degli ex soci

Venerdì 10 Marzo 2017

CNA risponde molto duramente al comunicato di ieri della Lega Nord in merito alla vicenda CTF, difendendo il proprio operato e minacciando di andare per via legali nei confronti di chi mette in dubbio la correttezza dell'azione dell'Associazione. "Leggiamo il comunicato emesso dalla Lega Nord nel merito di accertamenti tributari in corso da parte dell’Agenzia delle Entrate verso ex soci CTF. - scrive CNA nella sua nota - Per quanto abbiamo potuto visionare, si tratta di avvisi di irregolarità relativi al mancato versamento di imposte dirette e indirette riferite all’anno 2014, dichiarate ma non versate. Da parte nostra abbiamo gestito una corretta tenuta della contabilità applicando le regole vigenti che, nell’anno in questione, prevedevano il versamento delle imposte anche su fatture non incassate."

Assemblea elettiva Cna di Rolo Terme, Rudi Pozzetto è il nuovo presidente

Venerdì 10 Marzo 2017
Rudi Pozzetto

L’assemblea elettiva della CNA Comunale di Riolo Terme ha eletto all’unanimità l’imprenditore Rudi Pozzetto alla carica di Presidente. Vicepresidente è l’imprenditore Silvano Malavolti. Gli altri componenti la Direzione comunale sono: Christian Bargossi, Gilberto Garavini, Nevio Neretti, Mara Spoglianti, Enrico Turrini.

Le novità in materia di privacy: un convegno di Legacoop Romagna a Forlì il 10 marzo

Mercoledì 8 Marzo 2017
Antonio Zampiga

Le novità in materia di privacy – a partire dal decreto legislativo 196/2003 fino al regolamento europeo 2016/679 – sono al centro del convegno organizzato per venerdì 10 marzo a Forlì da Legacoop Romagna, in collaborazione con gli esperti di Rete Servizi Romagna. I lavori si terranno presso la sede di Formula Servizi, in via Monteverdi 31, e saranno aperti dal responsabile privacy di Legacoop Romagna, Antonio Zampiga. 

Corsi gratuiti di formazione sulla sicurezza sul lavoro per donne vittime di violenza

Lunedì 6 Marzo 2017

Nove associazione hanno siglato un Protocollo d'intesa con Cif-Comitato dell'imprenditoria femminile della Camera di commercio di Ravenna e Tavolo Conciliazione lavoro e salute della provincia di Ravenna

Nella mattinata di oggi, presso l'ente camerale ravennate, grazie al coordinamento del Cif-Comitato dell'imprenditoria femminile della Camera di commercio di Ravenna e del Tavolo Conciliazione lavoro e salute della provincia di Ravenna, per la prima volta in Italia nove Associazioni (Confartigianato, Confesercenti, Cna, Confcommercio, Confimi, Confindustria, CGIL, CISL e UIL) hanno firmato un protocollo d'intesa per dare la possibilità a 34 donne che hanno subito violenza di fare formazione in forma gratuita.

Il futuro della frutticoltura in Romagna, Confagricoltura: "Servono aggregazione e innovazione"

Lunedì 6 Marzo 2017

Se ne è parlato in un convegno nei giorni scorsi a Faenza

“Il futuro delle nostre imprese agricole dipende da due parole: aggregazione e innovazione. Soltanto così riusciremo a competere in un mercato globale fatto da pochi colossi come acquirenti e da una miriade di venditori che hanno come unica chance per farsi concorrenza quella di abbassare sempre più i prezzi, provocando il crollo della redditività”. Così Paolo Pasquali, presidente di Confagricoltura Ravenna, ha aperto nei giorni scorso alla sala convegni della BCC di Faenza, il convegno ‘Quale futuro per la nostra frutticoltura fra criticità ed opportunità?’.

Fondazione Banca del Monte, al via i bandi 2017: focus su scuole e innovazione in agricoltura

Mercoledì 1 Marzo 2017

Aperti fino al 30 aprile

La Fondazione Banca del Monte e Cassa di Risparmio Faenza ha messo due bandi, uno riservato alle scuole del comprensorio, l’altro finalizzato alla ricerca e promozione di idee innovative in campo agricolo. Il bando per il settore scolastico è riservato a scuole di ogni ordine e grado, statali e paritarie e soggetti no profit che operano con esse e finalizzato all’ampliamento dell’offerta formativa.

Faenza, l'assemblea dei soci di Confesercenti ha riconfermato le prime due cariche dell'associazione

Martedì 28 Febbraio 2017
Patrizia Battistini e Valter Dal Borgo

Confesercenti Faenza, Associazione rappresentativa delle imprese del commercio, del turismo e dei servizi ha rinnovato, durante l’Assemblea elettiva degli associati, la propria Presidenza di Zona nel pomeriggio di Giovedì scorso, a conclusione di uno spazio di confronto che già identifica uno degli impegni assunti dal nuovo Direttivo per i prossimi mesi di lavoro.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it