Lunedì 29 Maggio 2017

Economia

Associata ad Apo Conerpo e a Confcooperative, la cooperativa conta 4.000 produttori, 2.000 dipendenti e sviluppa un valore della produzione di oltre 290 milioni di euro. Commercializza 295.000 tonnellate di prodotti ortofrutticoli e 1.350.000 ettolitri di vino

È un anniversario decisamente importante quello celebrato oggi da Agrintesa presso la propria sede di Faenza davanti ad una folta rappresentanza di soci, dirigenti e dipendenti e alla presenza di diverse autorità civili locali oltre a numerosi rappresentati del settore. La cooperativa, nata nel 2007 dalla fusione di tre realtà di primo piano aderenti ad Apo Conerpo (Intesa, Agrifrut ed Emiliafrutta), ha infatti festeggiato i 10 anni di attività.

Faenza, l'azienda Agrintesa “spegne” dieci candeline

Sabato 27 Maggio 2017

L’anniversario sarà celebrato domenica 28 maggio presso la sede di Faenza, in via Galilei 15 con tanti ospiti: Stefano Bonaccini, Patrizio Roversi, Maurizio Gardini

Nata nel 2007 con l’obbiettivo di aggregare e specializzare la produzione dei propri soci, la cooperativa faentina è oggi una delle realtà leader nel panorama ortofrutticolo nazionale ed europeo.

Ravenna capitale della portualità: Forum sulla sicurezza e la riorganizzazione dei Porti con Delrio

Venerdì 26 Maggio 2017
Il Palazzo dei Congressi questa mattina

Gli interventi di Michele de Pascale, Stefano Bonaccini, Daniele Rossi e Graziano Delrio

Ravenna è stata oggi - venerdì 26 maggio - per un giorno capitale della portualità italiana grazie alla sinergia tra Associazione Agenti Marittimi e Raccomandatari e Angopi-Gruppo Ormeggiatori che hanno organizzato nella nostra città - in mattinata al Palazzo dei Congressi di Largo Firenze - il Secondo Forum Nazionale sulla Sicurezza dei Porti in collaborazione con il Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto e successivamente l’Assemblea Generale Federagenti per fare il punto sulla riorganizzazione dei Porti italiani. Presenti molti esponenti politici e grande attesa soprattutto per il ministro Graziano Delrio.

Faenza, da oggi c’è più "Campagna Amica" in città: inaugurato il nuovo punto a km0 in corso Mazzini

Venerdì 26 Maggio 2017

Si amplia ancora la rete a KM0 targata Campagna Amica-Coldiretti Ravenna. Oggi, alle 16, è stato inaugurato nel cuore di Faenza dall’assessore comunale alle Politiche Agricole Antonio Bandini il nuovo Punto Campagna Amica promosso in partnership dalla società agricola La Cinquina e dalla società agricola Valli, aderenti al circuito di vendita diretta garantito dalla Fondazione Campagna Amica.

Enterprise EBG, la finale nazionale sulla simulazione di impresa con scuole di Ravenna e Faenza

Venerdì 26 Maggio 2017

L’evento è giunto alla XXV edizione. Gli studenti si sfidano sul terreno dell’imprenditorialità, simulando la realizzazione e la gestione di un’impresa a tutti gli effetti

Domani, sabato 27 maggio alle ore 9 presso la Sala Bedeschi della CNA di Ravenna in viale Randi 90, si terrà la finale nazionale di Enterprise - EBG European Business Game. Enterprise, la simulazione d’impresa, promossa dalla CNA e coordinata da Ecipar e CNA per la Scuola, destinata agli studenti delle scuole superiori di Ravenna, Umbria e di altri Paesi europei è giunta alla XXV edizione.

CNA chiede alla politica scelte urgenti per il rilancio dell'economia: basta promesse, ora i fatti

Giovedì 25 Maggio 2017

Cinque le proposte: Area Vasta, Porto e Infrastrutture, rilancio dell'Edilizia, riduzione della Burocrazia e riduzione della Pressione fiscale

L'economia della provincia di Ravenna è ancora in sofferenza. Va meglio di quella nazionale, ma peggio di quella regionale. E complessivamente la situazione non è per nulla rosea. Perciò i vertici CNA chiedono alla politica e alle amministrazioni di ogni ordine e grado - dal governo nazionale a quello regionale a quelli locali - di operare scelte urgenti finalizzate al rilancio. Non è più tempo di vaghe promesse - hanno detto il Direttore Generale Mazzavillani e il Presidente Burioli - è tempo di scelte concrete. E CNA ne propone alcune.

Le eccellenze della Romagna in mostra in Bretagna alla Semaine du Golfe

Mercoledì 24 Maggio 2017

Fino al 28 maggio in vetrina sapori e artigianalità del ravennate con la Strada della Romagna e l’Associazione per la Torre di Oriolo

Promuovere le eccellenze enogastronomiche, artistiche e artigianali del territorio: con quest'obiettivo la Strada della Romagna e l’Associazione per la Torre di Oriolo sono in trasferta in questi giorni fino a domenica 28 maggio nel sud della Bretagna per partecipare alla Semaine du Golfe di Vannes, una delle più quotate manifestazioni internazionali del settore delle marinerie storiche.

Il presidente provinciale Coldiretti: “L’accordo con il Canada penalizza il nostro agroalimentare”

Domenica 21 Maggio 2017
Immagine di repertorio

Il Canada ha approvato una misura discriminatoria nei confronti dei vini importati e allo stesso tempo ha dichiarato che all'interno del Ceta (l’accordo commerciale di libero scambio UE/Canada) si opporrà all’obbligo di indicare in etichetta l’origine del grano con cui viene prodotta la pasta in Italia, una regola che nuocerebbe alle esportazioni del  grano canadese trattato col glifosate. Il presidente provinciale Coldiretti, Massimiliano Pederzoli commenta che tutto ciò penalizzerebbe i produttori italiani, sia di grano sia di vino.

‘Cooperiamo a scuola 2017’: vince la IV A del Liceo Linguistico Torricelli di Faenza

Venerdì 19 Maggio 2017
Le classi premiate

Hanno partecipato nove istituti scolastici della provincia

Il progetto ‘Daily Happiness’ della classe IV A del Liceo Linguistico Torricelli di Faenza si è aggiudicato il primo premio dell’edizione 2017 di ‘Cooperiamo a scuola’, l’iniziativa promossa dall’Alleanza delle cooperative italiane della provincia di Ravenna, che ogni anno coinvolge gli studenti delle scuole superiori nella progettazione di un’idea imprenditoriale cooperativa.

Lavoro, Ravenna alla ricerca di personale stagionale nel settore turistico

Venerdì 19 Maggio 2017

Molte richieste di alberghi, ristoranti e stabilimenti balneari ancora inevase. Per consultare le offerte www.lavoro.ra.it

Aumentano le richieste di personale stagionale nel settore turistico in Provincia di Ravenna. Alberghi, stabilimenti balneari, ristoranti, pizzerie, bar gelaterie della Riviera e dell’entroterra ravennate in queste settimane sono alla ricerca di lavoratori da impiegare nei mesi estivi, e molte richieste risultano ancora inevase. Un fenomeno avvertito già negli anni scorsi, spiega l’Agenzia regionale per il Lavoro, ma quest’anno particolarmente significativo.

#SfidaXiDiritti: presentata la settima edizione del Festival Opera della Cgil

Mercoledì 17 Maggio 2017
Maura Masotti e Manuela Troncossi della Cgil

Musica, film, incontri, libri sul tema del lavoro nel terzo millennio - La festa si terrà il 25 e 26 maggio

Torna il festival del lavoro Opera organizzato dalla Cgil della provincia di Ravenna, con il patrocinio del Comune di Ravenna e della Regione Emilia Romagna. Il 25 e il 26 maggio si terrà la settima edizione della manifestazione che propone una riflessione sul ruolo del lavoro nel terzo millennio attraverso la contaminazione delle diverse espressioni artistiche, tra cui cinema, letteratura e musica. L'appuntamento è in piazza Marsala a Ravenna. Gli ingressi a tutti gli spettacoli sono gratuiti. 

Il futuro delle aste competitive online, workshop a Faenza con It Auction

Lunedì 15 Maggio 2017

Si è aperta questa mattina a Faenza la tre giorni di workshop che il network faentino It Auction, principale advisor nazionale nel campo della organizzazione e gestione di aste competitive on line, promuove ogni anno al fine di ‘progettare’ e disegnare nuove traiettorie di futuro per un settore che vive sì di una rapida evoluzione tecnologica, ma che deve al contempo fare i conti con lentezze burocratiche e farraginose quanto mutevoli normative.

Agricoltura, Batteriosi del kiwi. Rontini (Pd): "Subito misure efficaci di contrasto"

Venerdì 12 Maggio 2017

La consigliere si fa interprete dell’allarme dei coltivatori per la minaccia di una nuova diffusione della malattia e chiede alla Regione ulteriori misure di contrasto e di sostegno economico

La Regione adotti con urgenza ulteriori misure per contrastare in modo efficace la batteriosi del kiwi o cancro batterico e per sostenere economicamente gli agricoltori i cui frutteti saranno colpiti da questa malattia, i quali, oltre a perdere la produzione annuale, subiranno l’ulteriore danno derivante dall’abbattimento delle piante infette. Lo chiede Manuela Rontini (Pd) in un’interrogazione rivolta alla Giunta, facendosi interprete dell’allarme lanciato dai coltivatori romagnoli, faentini in testa, per una nuova possibile diffusione della malattia facilitata dalle condizioni climatiche dell’inverno trascorso.

CISA inaugura a Faenza il nuovo Innovation Center: 5mila metri quadri con 70 esperti dedicati

Giovedì 11 Maggio 2017
L'inaugurazione

CISA, brand leader nel sistemi di chiusura e controllo accessi, inaugura il nuovo centro completamente dedicato alla ideazione e progettazione di soluzioni innovative per la sicurezza delle porte e varchi in ogni tipo di edificio: abitazioni, scuole, ospedali, uffici, alberghi, centri commerciali. Il nuovo edificio che ospita il CISA Innovation Center è situato a fianco della sede principale del gruppo faentino e ricopre un’area di oltre 5 mila metri quadrati. All’interno sono impegnati oltre 70 esperti in ingegneria, marketing, gestione dei prodotti, acquisti, assistenza tecnica, che lavorano su soluzioni innovative per combinare la sicurezza meccanica con tecnologie elettroniche digitali, mobili e interconnesse.

"Cosa ne sarà dei negozi di vicinato?" L'allarme di Caroli, Presidente Confcommercio provinciale

Giovedì 11 Maggio 2017
Paolo Caroli

Con una dichiarazione Paolo Caroli, Presidente Confcommercio della provincia di Ravenna, lancia l'allarme sui centri storici della provincia che si stanno sempre più impoverendo. “Il nostro Paese dipende in gran parte dalle piccole e medie imprese, sono la vera spina dorsale dell'economia reale. - dice Caroli - È un fatto assodato da molti anni, praticamente da sempre, ma nonostante questo si continua a vessarle con politiche fiscali deprimenti e scelte distributive sempre a loro sfavore, credendo che la forza di queste imprese sia pressoché infinita ed inesauribile." 

Alfredo Fioretti è il nuovo Presidente della Cmc di Ravenna. Valerio Giuliani il suo vice

Giovedì 11 Maggio 2017
Alfredo Fioretti nuovo Presidente CMC

Sabato scorso alla tradizionale braciolata che ha fatto seguito all'assemblea di bilancio c'era stato l'addio di Massimo Matteucci alla presidenza della Cmc per oltre 20 anni. E oggi - come annunciato - il Consiglio di Amministrazione della grande cooperativa ravennate ha eletto nuovo Presidente Alfredo Fioretti, 42 anni, entrato in CMC 12 anni fa, nel 2005, e diventato vice di Matteucci nel 2014. Al suo fianco il nuovo vice è Valerio Giuliani. 

In Romagna il Festival dell’Industria e dei Valori d’Impresa organizzato da Confindustria

Mercoledì 10 Maggio 2017
La conferenza stampa di presentazione

Dal 12 maggio al 28 giugno nelle province di Ravenna e Rimini

Eventi, tour aziendali ed open day, mostre e presentazioni di libri, inaugurazioni di nuovi stabilimenti: dal 12 maggio al 28 giugno arriva il Festival dell’Industria e dei Valori d’Impresa, organizzato da Confindustria Romagna in collaborazione con l’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico centro settentrionale.

"Economia dell'autoproduzione vs industria 4.0" in un seminario alla Cna di Faenza

Mercoledì 10 Maggio 2017

Giovedì 11 maggio a partire dalle 17.30

Un seminario rivolto ad artigiani, imprenditori e industriali interessati a comprendere le possibili applicazioni di tecnologie innovative legate all’additive manufacturing, dove verranno introdotti due differenti interpretazioni della stampa 3D. Questo il focus dell'incontro dal titolo "Economia dell'autoproduzione vs industria 4.0", in programma giovedì 11 maggio a partire dalle 17.30 nella sede di Cna in via San Silvestro 2/1 a Faenza.

La Festa della Cooperazione faentina compie 25 anni e celebra altri due "compleanni" speciali

Martedì 9 Maggio 2017
La Festa della Cooperazione faentina si articola dal 18 al 28 maggio

Tra spettacolo, approfondimento e voglia di stare insieme si snoda dal 18 maggio un'edizione che coincide con i 10 anni di Agrintesa e i 40 anni della cooperativa sociale Ceff Francesco Bandini

La Festa della Cooperazione faentina, la tradizionale manifestazione organizzata da Confcooperative Ravenna e dalle cooperative del territorio manfredo per parlare di economia, di coesione sociale e di comunità, giunge quest’anno alla XXV edizione. Un traguardo significativo che incrocia le esperienze di due importanti cooperative locali, Agrintesa e Ceff Francesco Bandini, che proprio quest’anno celebrano rispettivamente i 10 anni e i 40 anni dalla fondazione.

Settimana della Cultura scientifica e tecnologica: Open day dei laboratori dell'Enea di Faenza

Martedì 9 Maggio 2017

Martedì 9 maggio dalle 14

Si terrà martedì 9 maggio, alle 14, nella sede dei laboratori di ricerca dell’Enea di Faenza, l’Open Day dei Laboratori, con illustrazione dei principali progetti in corso sul tema delle nuove tecnologie per lo sviluppo sostenibile. Sarà presentato il progetto Eee-Cfcc “Evoluzione economicamente ed ecologicamente sostenibile di Compositi fibrorinforzati a matrice ceramica in forma complessa”, progetto co-finanziato dalla Regione Emilia-Romagna, che vede la collaborazione di Enea, Istec-Cnr, Centro interdipartimentale per la Ricerca industriale di Meccanica avanzata e materiali (Ciri-Mam), Certimac e Centuria.

Nasce la BCC ravennate, forlivese e imolese: approvata la fusione dalle Assemblee dei soci

Lunedì 8 Maggio 2017

Incorporazione della Banca di Forlì nella BCC ravennate e imolese

Si sono svolte sabato 6 maggio, rispettivamente in mattinata al PalaFiera di Forlì e al pomeriggio al PalaCattani di Faenza, le Assemblee dei Soci che hanno approvato la fusione per incorporazione della Banca di Forlì nella BCC ravennate e imolese, dando vita alla BCC ravennate, forlivese e imolese.

Riqualificazione, incentivi e piano casa: le opportunità per i centri storici, in un convegno di Cna

Lunedì 8 Maggio 2017

Oggi a Faenza alle 17.30, nella sede di Cna

Riqualificazione, incentivi e piano casa: sono questi i temi sui quali la CNA di Ravenna ha posto l’attenzione per il convegno in programma lunedì 8 maggio, a partire dalle 17.30, presso la CNA di Faenza, un interessante dibattito sulle opportunità offerte alle imprese e ai cittadini per intervenire sui propri edifici, in particolare nei centri storici.

Annata in crescita per Agrintesa: il valore della produzione supera i 290 milioni

Lunedì 8 Maggio 2017

Il risultato conferma il grande dinamismo della cooperativa faentina e dei suoi soci

Nonostante la crisi economica che continua ancora a far sentire i suoi effetti sul settore agricolo ed agroalimentare, influenzando mercati e consumi , è positiva l’annata 2016-2017 di Agrintesa. La cooperativa faentina, aderente a Confcooperative e al Gruppo Apo Conerpo, ha infatti chiuso l’esercizio 2016/2017 con un valore della produzione in netto aumento rispetto all’annata precedente, superando i 290 milioni di euro. La commercializzazione ha interessato, complessivamente, 295.000 tonnellate di prodotti ortofrutticoli e 1.350.000 ettolitri di vino.

Deco Industrie, assemblea annuale: risultati positivi. Antonio Campri nominato nuovo presidente

Domenica 7 Maggio 2017

Il ceo della società Dal Prato: "Ogni giorno circa 1 milione di prodotti fatti da Deco entrano nelle famiglie italiane. Il fatturato commerciale si è consolidato a quota 150 Mio euro"

Sabato 6 maggio a Bagnacavallo si è tenuta l’assemblea annuale di Deco Industrie alla presenza di tutti i soci e del nuovo board della società romagnola, che proprio in quell’occasione ha rinnovato il suo organico, dopo il pensionamento del presidente Giordano Graziani.

Cariromagna approva il bilancio al 31 marzo 2017

Giovedì 4 Maggio 2017

213 milioni di nuovi finanziamenti all’economia romagnola. Raccolta gestita da clientela in aumento a 2,3 miliardi (+1,4%). 1,3 milioni l’utile netto nel trimestre

Adriano Maestri

Il consiglio di amministrazione di Cariromagna, presieduto da Adriano Maestri, ha approvato i risultati di bilancio al 31 marzo 2017 presentati dal direttore generale Francesco Moncelsi.

Allarme vespa velutina: è stata segnalata anche in regione la predatrice delle api

Mercoledì 3 Maggio 2017

Il Servizio Fitosanitario della Regione Emilia Romagna ha segnalato nei giorni scorsi la presenza ai confini del nostro territorio regionale della Vespa velutina, un insetto che può essere pericoloso per l'uomo ma, soprattutto, per le api di cui è un vorace predatore. Questo calabrone asiatico, con capo, antenne e torace di colore scuro e la parte terminale dell'addome di colore giallo-arancio, è arrivato solo di recente in Europa ma ha già causato molti danni, come ad esempio in Francia dove si è avuta la perdita di circa il 50% degli alveari.

Progetti ICT per professionisti: al via il bando per investire in innovazione e sicurezza

Martedì 2 Maggio 2017

Da domani mercoledì 3 maggio fino a mercoledì 31 maggio si può inviare la domanda per chiedere un contributo

"Dalle ore 10 di domani 3 maggio - fa sapere il consigliere regionale del PD Mirco Bagnari - si può accedere al bando finalizzato al supporto di soluzioni ICT per le attività delle libere professioni e l’implementazione di servizi e di soluzioni avanzate in grado di incidere significativamente sull’organizzazione interna, sull’applicazione delle conoscenze, sulla gestione degli studi e sulla sicurezza informatica".

Grandine e brinate mettono a rischio la produzione frutticola e i vigneti in provincia di Ravenna

Mercoledì 26 Aprile 2017
Foto di repertorio

Non bastavano le grandinate e le forti raffiche di vento che si sono susseguite a metà aprile a compromettere parte della produzione agricola della stagione: nelle mattinate del 20, 21 e 22 aprile forti escursioni termiche hanno provocato brinate diffuse in diverse località della provincia, provocando ulteriori gravissimi danni al settore.

Matteo Renzi ieri a Faenza: tour in Romagna per le Primarie con visita al Gruppo Bucci

Sabato 22 Aprile 2017

L’ex Presidente del Consiglio Matteo Renzi ha fatto visita nella giornata di ieri venerdì 21 aprile al Gruppo Bucci Industries di Faenza. Il Gruppo, guidato da Massimo Bucci, ha un giro d’affari intorno ai 140 milioni di euro e impiega 930 persone che operano nelle società italiane ed estere (Germania, Francia, USA, Brasile, Cina, Giappone, Taiwan). 

Ivan Missiroli è il nuovo segretario provinciale della Fiom Cgil. Sostituisce Milco Cassani

Sabato 22 Aprile 2017
Ivan Missiroli e Milco Cassani

La segreteria confederale della Cgil di Ravenna saluta l’elezione, avvenuta ieri, venerdì 21 aprile, del nuovo segretario provinciale della Fiom Ivan Missiroli. Missiroli sostituisce Milco Cassani che dal 29 marzo scorso ha assunto l'incarico di segretario confederale della Cgil Emilia Romagna. 

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it