Venerdì 21 Luglio 2017

Economia

Le ipotesi sul costo di un ponte Bailey oscillano dai 100.000 ai 120.000 euro, iva esclusa: un costo significativo, ma che potrebbe essere giustificato, dice il Sindaco

Presso la Provincia di Ravenna, la commissione incaricata sta valutando le offerte pervenute per l’intervento di messa in sicurezza del ponte Felisio, situato al confine tra il comune di Solarolo e quello di Faenza e al centro di una rete stradale che collega i territori di Faenza, Lugo ed Imola. Entro ferragosto dovrebbero essere assegnati i lavori, che inizieranno comunque in autunno. 

Faenza: indagine di mercato per cercare imprese interessate a lavori a Mic e Palazzo del Podestà

Mercoledì 19 Luglio 2017

L'Unione della Romagna Faentina ha pubblicato nella sezione bandi del proprio sito istituzionale (www.romagnafaentina.it) gli avvisi per due indagini di mercato relative all'affidamento di importanti opere pubbliche. Si tratta dei lavori di restauro di una porzione di fabbricato del Museo Internazionale delle Ceramiche, con destinazione d'uso biblioteca, e relativo intervento locale di miglioramento sismico (importo stimato dei lavori 230 mila euro) e dell'intervento di miglioramento sismico, consolidamento e restauro di copertura e facciate del Palazzo del Podestà (importo stimato 490 mila euro). 

Rapporto sul turismo 2017: l'Emilia Romagna quarta tra le regioni più turistiche d'Italia

Martedì 18 Luglio 2017

Lo studio è curato da UniCredit e Touring Club Italiano

Il turismo continua ad essere un driver decisivo per il nostro Paese. L’industria turistica italiana vale infatti oltre 70 miliardi di euro (ovvero il 4,2% del Pil) che salgono a 172,8 miliardi di euro (il 10,3% del Pil) se si aggiunge anche tutto l’indotto. E in questo contesto l’Emilia Romagna con oltre 36,5 milioni di presenze, è la quarta regione più turistica d’Italia.

Pietro Ferrari eletto all'unanimità Presidente di Confindustria Emilia-Romagna

Lunedì 17 Luglio 2017
Pietro Ferrari

Pietro Ferrari è stato eletto oggi Presidente di Confindustria Emilia-Romagna per il quadriennio 2017-2021. Lo ha eletto all'unanimità il Consiglio di Presidenza di Confindustria regionale, composto dai Presidenti delle organizzazioni territoriali Confindustria Emilia Centro, Confindustria Romagna, Confindustria Forlì-Cesena, Confindustria Piacenza, Unindustria Reggio Emilia e Unione Parmense degli Industriali, nonché dai Presidenti dell'Ance Emilia-Romagna, di Confindustria Ceramica, della Piccola Industria e dei Giovani Imprenditori.

Settore vitivinicolo, Bessi (Pd): “Il futuro nel rispetto delle regole e nel rinnovo degli impianti"

Lunedì 17 Luglio 2017
Gianni Bessi

Il relatore della Legge Comunitaria 2017 in Assemblea legislativa regionale commenta le novità introdotte per il comparto

Tra le novità introdotte in Assemblea Legislativa regionale con Legge comunitaria 2017, uno spazio rilevante è occupato dal settore produttivo vitivinicolo. “Il vitivinicolo emiliano-romagnolo è interessato da una fase di sviluppo positiva e le norme previste con la Legge Comunitaria sono finalizzate a garantire il rispetto delle regole e la necessaria trasparenza ad un intervento, il rinnovamento degli impianti viticoli, di grande importanza per il futuro del comparto”. A dirlo è il relatore della Legge comunitaria 2017 Gianni Bessi (Pd).

Tagliani (Atersir): i rilievi Anac riguardano Hera, noi l'abbiamo sanzionata con 700 mila euro

Venerdì 14 Luglio 2017
Tiziano Tagliani

“Pronti gli atti tecnici per le gare di Parma e Ravenna. Gli altri affidamenti nei tempi più rapidi possibili. Maggiore stabilità normativa e più personale garantirebbero più celerità” dice il Presidente Atersir

Tiziano Tagliani Presidente di ATERSIR - Agenzia Territoriale dell'Emilia-Romagna per i Servizi Idrici e Rifiuti nonché Sindaco di Ferrara, in replica agli articoli sulla delibera Anac di attività ispettiva su Hera e Herambiente dichiara: “La gran parte dei rilievi Anac è relativa agli appalti di Hera ed Herambiente di cui sono e restano responsabili dette società." 

Ecco le 12 criticità rilevate da Cantone e dall'Autorità Anticorruzione negli appalti Hera

Venerdì 14 Luglio 2017

Come abbiamo scritto ieri, risale al 7 giugno scorso ed è pubblicata sul sito dell'ANAC Autorità Nazionale Anticorruzione guidata da Raffaele Cantone, la delibera 626 che mette in rilievo una serie di 12 criticità negli appalti di Hera e di Hera Ambiente. Si parla di violazioni del Codice dei contratti, con affidamenti «non improntati» ai principi di libera concorrenza, non discriminazione e trasparenza, ma anche di un improprio prolungarsi del regime di "prorogatio" delle convenzioni di affidamento.

 

A Cotignola è stato inaugurato il nuovo stabilimento Vulcaflex

Venerdì 14 Luglio 2017

La cerimonia è avvenuta mercoledì 12 luglio dopo i lavori di ampliamento nella sede di via Madonna di Genova - Complessivamente i lavoratori della Vulcaflex sono circa 450, suddivisi in 3 diversi stabilimenti italiani

Nei giorni scorsi è stato inaugurato a Cotignola il nuovo stabilimento della Vulcaflex - azienda che opera nel mercato dell'automobile con la produzione di finte pelli per arredamento di interni auto - dopo i lavori di ampliamento. Lo stabilimento si trova in via Madonna di Genova e dispone in totale di una superficie di quasi 20.000 mq, raggiunti in seguito all’ampliamento dei locali di 4.800 mq. 

Bistrò Rossini Caffè & Ristorante. Gemos: "Soddisfatti dei risultati raggiunti in pochi mesi"

Venerdì 14 Luglio 2017

A un anno esatto dall’inaugurazione, Gemos stila un bilancio positivo del primo anno di attività nel centro storico faentino: «Oltre a dare continuità al servizio di self service in pausa pranzo, con l’esperienza di Bistrò Rossini Caffè e Ristorante siamo riusciti ad incrementare con successo anche le attività di bar e ristorazione serale» spiegano da Gemos. 

Operazione anticamorra Omphalos: arrestato direttore banca, sequestrati decine di immobili a Russi

Giovedì 13 Luglio 2017

Il bancario è Domenico Sangiorgi direttore di una filiale bolognese della Cassa di Risparmio di Ravenna – l'istituto risulta all’oscuro dei fatti ed estraneo agli illeciti – fino al 2013.

Fosse un film il titolo sarebbe: Le mani sulla città. La città è quella di Russi. Poichè l’operazione coordinata dalla Dda di Napoli e condotta dalla Guardia di finanza bolognese - con l’ausilio dello Scico di Roma e dei colleghi di Napoli - ha portato anche al sequestro preventivo di quasi 1.200 immobili tra cui un intero complesso residenziale nel Ravennate, oltre 200 veicoli, 59 società e 400 conti correnti per un valore totale di 700 milioni di euro. Di questi immobili, ben un'ottantina sono proprio nella piccola Russi. E la cosa non può passare inosservata.

Hera nel mirino dell'Anac di Raffaele Cantone per criticità negli appalti

Giovedì 13 Luglio 2017
A sinistra Raffaele Cantone

Come riportano i quotidiani Il Mattino e Il Piccolo, l'ANAC di Cantone avrebbe evidenziato criticità sulle attività contrattuali di Hera. "Violazioni del Codice dei contratti, con affidamenti «non improntati» ai principi di libera concorrenza, non discriminazione e trasparenza, ma anche un prolungarsi del regime di "prorogatio" delle convenzioni di affidamento. Sono alcune delle «molteplici criticità» evidenziate dall'analisi dell'Autorità nazionale anticorruzione sulle attività contrattuali di Hera e Herambiente, contenute nelle conclusioni della delibera 626 del consiglio di Anac, firmata dal presidente Raffaele Cantone e pubblicata sul sito dell'Autorità" così riporta Il Mattino di Padova. 

Caso Hera: per Bargi (LN) "la situazione non è solo grave, bensì gravissima"

Giovedì 13 Luglio 2017

"Se anche Raffaele Cantone dice senza girarci attorno che sussistono irregolarità evidenti negli appalti di Hera, soprattutto per quel che riguarda i servizi ambientali che l’azienda multiservizi appalta a soggetti esterni – dice il consigliere regionale Stefano Bargi della Lega Nord – significa che avevamo visto giusto, quando chiedevamo spiegazioni all’amministrazione." 

L'Oscar dei prodotti 2017 va alla Madel di Cotignola, premiata tra le prime 25 aziende italiane

Giovedì 13 Luglio 2017
Giacomo Sebastiani, Vice Presidente di Madel

L'azienda cotignolese si è conquistata il riconoscimento per il prodotto "Winni's bucato lavatrice" nella categoria "detergenza e cura tessuti"

La Madel di Cotignola si aggiudica l’Oscar dei prodotti 2017, il riconoscimento nazionale che premia le migliori performance annue di marca nei beni di largo consumo, e si colloca fra le 25 aziende a livello nazionale che hanno ottenuto l’ambito “Brand Award”.

Zerocento consegue il Rating di Legalità dall'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato

Giovedì 13 Luglio 2017

La Cooperativa Zerocento comunica di avere conseguito il Rating di Legalità, rilasciato dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, ottenendo il massimo punteggio. Nella seduta del 5 luglio l’Autorità (Antitrust) ha accolto la richiesta inoltrata da Zerocento il 20 aprile e ha deliberato di attribuire alla Cooperativa di Faenza tre stellette su un massimo di tre previste dal regolamento. 

Antonio Patuelli (Abi): "I responsabili delle crisi bancarie devono pagare. Bene il governo"

Mercoledì 12 Luglio 2017
La relazione di Antonio Patuelli all'assemblea Abi a Roma

All'assemblea annuale dell'Abi, che si è tenuta oggi a Roma, il presidente Antonio Patuelli è stato duro e ha invocato giustizia per gli scandali bancari: i responsabili delle crisi bancarie devono essere puniti. "Per voltare definitivamente pagina con la crisi occorre fare piena luce su tutti gli aspetti meritevoli di inchieste" e "debbono essere tempestivamente accertati e perseguiti tutti i responsabili delle crisi bancarie, senza clima da caccia alle streghe". È quanto ha detto il presidente dell'Abi, Antonio Patuelli, secondo il report dell'AGI, in occasione dell'assemblea di Roma.

Confcommercio provincia di Ravenna: una realtà virtuosa ma con un trend ancora negativo

Martedì 11 Luglio 2017
I vertici di Confcommercio

L'associazione ha illustrato i dati del 2016 nel corso dell'incontro con il direttore generale nazionale Francesco Rivolta. Tra i temi trattati la tassa di soggiorno, la semplificazione fiscale, i servizi agli associati

Il Direttore Generale di Confcommercio Nazionale Francesco Rivolta ha incontrato questa mattina, martedì 11 luglio, i vertici di Confcommercio provincia di Ravenna, nella sede dell’Associazione di via di Roma. All’incontro erano presenti i componenti il Comitato di Presidenza.

Riccardo Sabadini: Sapir continuerà ad essere un forte volano nello sviluppo del Porto di Ravenna

Martedì 11 Luglio 2017

Sapir ha celebrato nei giorni scorsi i suoi primi sessant'anni. Fu costituita il 28 giugno 1957, con l’obiettivo di essere “centro di preparazione, propulsione, realizzazione e gestione del Porto di Ravenna”. Dopo 60 anni questa missione è certamente compiuta, come conferma in questa videointervista il Presidente Riccardo Sabadini

Nuovo piano socio sanitario, l'ANP-CIA ne ha discusso con il direttore generale Ausl Marcello Tonini

Martedì 11 Luglio 2017

Si è svolto nei giorni scorsi a Brisighella l’incontro dei Direttivi dell’ANP-CIA di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini con il Direttore Generale dell’Ausl Romagna Marcello Tonini ed il Consigliere Regionale Mirco Bagnari sul nuovo Piano Socio sanitario 2017-2019.

Siccità, Coldiretti ER: "Bene nuove assegnazioni carburante agricolo"

Lunedì 10 Luglio 2017
Foto d'archivio

"Soddisfazione per la decisione della Regione di riaprire le assegnazioni di gasolio per le aziende agricole": è quanto esprime Coldiretti Emilia Romagna a fronte della decisione dell’assessorato regionale all’Agricoltura di dare la possibilità agli imprenditori agricoli di richiedere quote aggiuntive di carburante agricolo a prezzi agevolati per far fronte alle maggiori esigenze di irrigazione.

Liverani e Padovani (LN): Giunta Pd di Faenza pensa solo agli ipermercati e penalizza i commercianti

Giovedì 6 Luglio 2017
Il rendering delle Perle

«Le parole dell’assessore Bandini, che dice chiaramente che le opere (e, di fatto, gli interventi chiesti dall’Ascom a favore del commercio) non sono la priorità costituiscono l’ennesimo affronto. Oltre a dare il senso dell’assenza di progettualità di questa amministrazione per un settore fondamentale, come il commercio.» Il consigliere regionale della Lega Nord, Andrea Liverani, ed il capogruppo in consiglio comunale del Carroccio, Gabriele Padovani, attaccano Malpezzi e la sua Giunta sul commercio. 

Agrinsieme Romagna benedice l’accordo di libero scambio fra Unione Europea e Canada

Mercoledì 5 Luglio 2017

Anche Agrinsieme Romagna - costituita da Cia, Confagricoltura, Coopagri, Alleanza delle Cooperative Italiane Settore Agroalimentare (Agci-Agrital, Fedagri-Confcooperative e Legacoop Agroalimentare) - sottolinea l’importanza dell’Accordo di libero scambio fra Ue e Canada (Ceta) per il sistema agroalimentare italiano. 

Cassa di Risparmio di Ravenna: sostegno a chi è stato colpito da siccità e maltempo di fine giugno

Mercoledì 5 Luglio 2017

Cassa di Risparmio di Ravenna Spa e Banca di Imola Spa, al fine di sostenere le famiglie e gli operatori del settore agricolo, dell’allevamento, del commercio, del turismo e dell’artigianato, penalizzati dalla straordinaria siccità registrata negli ultimi mesi e dalla grave giornata di maltempo di fine giugno, hanno immediatamente deliberato un plafond di complessivi 6 milioni di euro per finanziamenti agevolati

Partiti i lavori di pulizia e salvaguardia dell'alveo e degli argini del fiume Lamone

Mercoledì 5 Luglio 2017

Hanno preso il via lunedì scorso i lavori di pulizia e salvaguardia dell'alveo e degli argini del fiume Lamone. L'intervento, iniziato dal ponte Rosso, è effettuato in associazione temporanea d'impresa dalle ditte Recywood di Faenza e S.e.m. srl di Forlì. L'operazione, a costo zero per la comunità, è un esempio di positiva collaborazione fra pubblico e privato. Le due aziende eseguono infatti i lavori gratuitamente e in cambio del servizio potranno tenere e rivendere il legname raccolto. 

Migliaia di agricoltori in piazza Montecitorio a Roma per fermare il falso Made in Italy a tavola

Martedì 4 Luglio 2017
Immagine di archivio

Mercoledì 5 luglio alle 9.30 a Roma in Piazza Montecitorio

"Per fermare il trattato di libero scambio con il Canada (CETA) che per la prima volta nella storia dell’Unione accorda a livello internazionale esplicitamente il via libera alle imitazioni dei prodotti italiani più tipici, ma che spalanca anche le porte all’invasione di grano duro e a ingenti quantitativi di carne a dazio zero, centinaia di agricoltori dalla provincia di Ravenna e da tutta l'Emilia Romagna, affiancati da una folta delegazione di amministratori locali, insieme con migliaia di colleghi da tutte le regioni lasceranno le campagne per invadere la capitale in Piazza Montecitorio davanti al Parlamento dove sarà in corso la discussione per la ratifica del Trattato" fa sapere la Coldiretti.

Fillea Cgil primo sindacato all'interno di Atl Group Faenza e Lugo

Martedì 4 Luglio 2017

Il sindacato ha ottenuto il 64% dei voti e piazzato quattro rappresentanti su sette. Martelli: "La nuova Rsu punta a far crescere la coscienza sindacale fra i lavoratori"

Nell’azienda Atl Group di Faenza e Lugo, la Fillea Cgil è il primo sindacato. E’ questo il risultato delle elezioni Rsu (Rappresentanze sindacali unitarie) che si sono svolte lunedì scorso nell’azienda, specializzata nella produzione di divani, che conta complessivamente 420 dipendenti.

Apre in ESP Ravenna “Amici di Casa Coop” il primo negozio di Coop Alleanza 3.0 dedicato agli animali

Martedì 4 Luglio 2017

Appuntamento sabato 8 luglio - Nella stessa giornata anche “Dona la spesa”, la raccolta di alimentari e prodotti per animali

Apre a Ravenna sabato 8 luglio “Amici di casa Coop”, il primo negozio di Coop Alleanza 3.0 interamente dedicato agli animali domestici; il punto vendita si trova nel centro commerciale Esp (parco commerciale nuovo ingresso ovest in via Marco Bussato 220). 

Saldi, saldi, saldi: via dal 1° luglio a sconti e ribassi. Le regole per non "farsi fregare"

Sabato 1 Luglio 2017

Sole splendente e aria frizzantina, almeno per la prima parte della mattinata, hanno accolto l'inizio dei saldi estivi, che da oggi, sabato 1° luglio sono attivi ufficialmente in tutta l'Emilia-Romagna. Dopo gli inviti di Confesercenti a cercare affari sul territorio comunale, privilegiando i negozi di vicinato con i quali si ha un rapporto consolidato di fiducia, per mettersi più facilmente al riparo da ipotetiche truffe, partono i 60 giorni di sconti e ribassi nei quali sbizzarrirsi nello shopping più sfrenato.

Danni in agricoltura per grandine e vento, Confagricoltura: "La politica si attivi a sostegno"

Giovedì 29 Giugno 2017

Dopo la siccità, grandine e vento impetuoso. Fattori ambientali di segno opposto, che hanno fortemente penalizzato le produzioni primaverili. In proposito, Confagricoltura Ravenna ha commentato: "Eventi climatici estremi e per di più di segno opposto stanno ormai ripetendosi con una frequenza impensabile colpendo il cuore agricolo della nostra Provincia. Pur nella consapevolezza di avere a disposizione un tessuto aziendale ed imprenditoriale unico ed irripetibile, la vastità e gli effetti di tali eventi non sono più sopportabili né dalle singole aziende agricole né dalle strutture e dall’indotto che di fatto strumentalmente consentono il funzionamento del nostro modello di economia locale".

Un tavolo che ricarica i cellulari della squadra di Faenza vince il premio "Enterprise EBG" di CNA

Giovedì 29 Giugno 2017

Energy Table, il tavolo che ricarica i cellulari e altri dispositivi con modalità wireless, semplicemente appoggiandoli sullo stesso, è il progetto imprenditoriale che si è aggiudicato la finale europea di Enterprise Business Game, la gara di simulazione di impresa promossa dalla CNA di Ravenna, che compie quest’anno 25 anni. Gli ideatori fanno parte della IVa afm (amministrazione finanza marketing) dell’ITS “A. Oriani” di Faenza.

Giornata internazionale delle cooperative: a Ravenna focus sulle coop di inserimento lavorativo

Giovedì 29 Giugno 2017
Da sinistra Masetti, Mazzotti e Dalmonte

«Le cooperative non lasciano indietro nessuno»: è il tema della Giornata internazionale indetta dalle Nazioni Unite per sabato 1 luglio - Nasce il coordinamento romagnolo dell’ACI Alleanza delle Cooperative Italiane

«Le cooperative non lasciano indietro nessuno»: è questo il tema della Giornata internazionale delle cooperative indetta dalle Nazioni Unite per sabato primo luglio. L’inclusione, quindi, in tutti i suoi aspetti - dal principio basilare della porta aperta al controllo democratico dei soci, fino alla partecipazione economica - è il filo rosso della giornata 2017

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it