Giovedì 24 Gennaio 2019

Economia

Una elaborazione di CISL Romagna ha fatto una stima del numero di famiglie che potrebbero beneficiare del Reddito di Cittadinanza secondo le recenti misure del Governo. In provincia di Ravenna le famiglie aventi diritto sarebbero 11.800, il 6,6% del totale. “Dalle nostre prime elaborazioni risulta che in Romagna circa il 7,2% delle famiglie potrebbero godere del Reddito di Cittadinanza, – afferma Filippo Pieri, segretario generale CISL Romagna – ma considerato che i requisiti da rispettare sono diversi, occorre controllare caso per caso.” 

Sanità privata. 12 anni senza rinnovo contrattuale: sciopero regionale di Cgil, Cisl e Uil

Mercoledì 23 Gennaio 2019

#TEMPOSCADUTO. Questo l'Hashtag con cui Cgil, Cisl e Uil chiedono "un giusto salario e valorizzazione professionale per i lavoratori della sanità privata" e proclamano per il 28 gennaio uno sciopero regionale, per l’intera giornata lavorativa, che coinvolgerà tutte le lavoratrici ed i lavoratori che lavorano in Aziende nelle quali vengono applicati i Contatti Nazionali di Lavoro di ARIS (Associazione Religiosa Istituti Socio-Sanitari) ed AIOP (Associazione Italiana Ospedalità Privata).

Agricoltura. Frutticoltura di precisione, se ne parla a Faenza con esperti e accademici

Martedì 22 Gennaio 2019

“Soluzioni tecniche orientate alla frutticoltura di precisione” è il titolo dell’incontro in programma a Faenza (RA), Hotel Il Cavallino (Via Forlivese, 185), mercoledì 23 gennaio alle 16.30. L’incontro è organizzato da Agrintech in collaborazione con i Collegi dei Periti Agrari delle province di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini, e la BCC ravennate forlivese e imolese.

{data:spazio_pubblicitario}

Chiusura E45. Comuni Montani: Anas non prenda in giro i territori. Intervenga in tempi rapidi

Lunedì 21 Gennaio 2019

Cogliendo le allarmate segnalazioni provenienti dai sindaci montani dei comuni interessati, l’UNCEM - Unione delle Comunità Montane Emilia Romagna - prende posizione condividendo le forti preoccupazioni derivanti dalla chiusura al traffico del viadotto Puleto (comune aretino di Valsavignone) per il rischio di crollo della struttura, che ha, di fatto, provocato l'interruzione funzionale della superstrada E45 (statale 3bis Tiberina) quale arteria transappenninica di collegamento di grandissima importanza non solo locale ma anche nazionale.

Chiusura E45. Le richieste dell'autotrasporto presentate alle istituzioni da Cna e Legacoop

Lunedì 21 Gennaio 2019

Riconoscere i danni alle aziende dell’autotrasporto, rendere agibile la viabilità ordinaria, aprire con urgenza un tavolo di area vasta per monitorare la situazione, verificare con rapidità tutta l’infrastruttura. Sono le richieste che CNA e Legacoop avanzano in modo congiunto alle istituzioni di fronte alla grave crisi della viabilità nazionale seguita alla chiusura al traffico del viadotto Puleto della superstrada E45.

Rivoluzione digitale. Il 22 gennaio un seminario di innovazione e tecnologia a Faenza

Lunedì 21 Gennaio 2019
La sociologa del lavoro Anna Maria Ponzellini

L'appuntamento, organizzato da Legacoop Romagna, è alle ore 14 all’Incubatore Torricelli di Romagna Tech

Le tecnologie digitali stanno rivoluzionando, e in parte hanno già rivoluzionato, tutti i processi e i prodotti delle imprese. Quali saranno le prossime sfide? E come le sta affrontando il movimento cooperativo nel suo complesso? Si intitola "Rivoluzione Digitale" l'appuntamento che Legacoop Romagna organizza su questi temi martedì 22 gennaio a Faenza. L’appuntamento è alle ore 14 all’Incubatore Torricelli di Romagna Tech, in via Einstein 6-8.

{data:spazio_pubblicitario}

Presentati in anteprima al Sigep di Rimini i mobili che arrederanno il Mercato coperto di Ravenna

Domenica 20 Gennaio 2019
Alcuni dei complementi di arredo allestiti al Sigep di Rimini

Molino Spadoni e Casa Spadoni di Faenza partecipano da ieri alla 40° edizione del Sigep, Salone mondiale del dolciario artigianale (e gelateria) che si tiene presso la Fiera di Rimini fino al 23 gennaio. Il marchio Spadoni è presente presso lo stand di Costa Group, principale allestitore italiano di locali come bar, ristoranti, punti vendita di qualità.

Solarolo. Buon seguito per la conferenza sull’internazionalizzazione della frutticoltura regionale

Sabato 19 Gennaio 2019
Uno scatto dalla conferenza

Nel pomeriggio di sabato 19 gennaio 2019, nella sala del Circolo Anspi di Solarolo, si è svolta la conferenza agricola sul tema “Internazionalizzazione e nuovi scenari commerciali per la frutticoltura emiliano-romagnola”. Davanti ad una buona presenza di addetti ai lavori si è parlato di “alleanze e strategie per governare la globalizzazione” e di “ricerca di nuovi mercati, presupposto per sostenere il settore dell’ortofrutta”.

Scuola. Concorso per direttore di segreteria. In Emilia Romagna 209 posti disponibili

Venerdì 18 Gennaio 2019
Immagine di repertorio

Il 28 dicembre 2018 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il bando per il concorso pubblico per esami e titoli per la copertura di 2.004 posti di Direttore dei servizi generali e amministrativi (D.sga) nelle scuole pubbliche statali. In Emilia Romagna il numero dei posti disponibili nel triennio 2018/19, 2019/2020, 2020/2021 è pari a 209 unità - informa la Flc Cgil, annunciando l'avvio di un corso di preparazione al concorso.

{data:spazio_pubblicitario}

Chiusura E45. Codacons lancia un'azione risarcitoria per abitanti, imprese e comuni danneggiati

Venerdì 18 Gennaio 2019

A tutela degli abitanti interessati dalla chiusura del viadotto Puleto dell'E45, ma anche delle attività commerciali e degli enti locali coinvolti, il Codacons lancia oggi una azione risarcitoria collettiva finalizzata a far ottenere a tutti i soggetti danneggiati dal provvedimento il giusto risarcimento dei danni. "La chiusura del viadotto ha inevitabilmente colpito una moltitudine di cittadini e automobilisti, con ingorghi, macchine incolonnate, studenti romagnoli e toscani bloccati, tir costretti a tornare indietro" spiega il Codacons.  

Chiusura E45. Confesercenti: "Anas e Governo, intervenite e fate presto per territorio ed economia"

Giovedì 17 Gennaio 2019

“La chiusura della E45 a causa dello stato del viadotto Puleto (al confine tra Toscana e provincia di Forlì-Cesena), posto sotto sequestro dalla Magistratura, crea disagi per la circolazione (con la dorsale appenninica spaccata in due) e preoccupa non poco anche i nostri settori- dichiara Confesercenti Ravenna-Forlì-Cesena.

Sindaco de Pascale: da tempo denunciamo inadeguatezza della E45. Ora serve decreto di somma urgenza

Giovedì 17 Gennaio 2019
I carabinieri nei pressi del viadotto Puleto lungo la E45

"Il rischio è quello di spezzare in due l'Italia, la viabilità lungo la dorsale adriatica. Ci troviamo davanti ad una emergenza simile a quella del ponte di Genova"

È di ieri la notizia relativa alla chiusura del viadotto "Puleto" lungo la E45, in provincia di Arezzo poco dopo il confine Romagnolo, deciso dalla Procura della Repubblica di Arezzo, che ne ha disposto il sequestro preventivo in seguito al cedimento di una piazzola lungo la E45 avvenuto l’11 febbraio scorso. Secondo una commissione di tecnici incaricata dal pm che conduce l'indagine, il viadotto sarebbe a rischio collasso. Per la viabilità in entrata e in uscita dalla Romagna, tale decisione mette in evidenza il rischio di un grave isolamento, in particolar modo per Ravenna, in difficoltà anche per i lavori lungo la Ss 67 Ravegnana.

 

{data:spazio_pubblicitario}

Posa della prima pietra per La Rosa dei Venti, il complesso dedicato alla popolazione anziana

Giovedì 17 Gennaio 2019
La posa della prima pietra

Un investimento di oltre 13 milioni di euro al quale concorrono con capitale proprio le cooperative Solco, Il Cerchio, Gemos, Corif, Cmcf, Arco Lavori e i fondi mutualistici di Confcooperative e Legacoop

La popolazione anziana è in forte aumento ma le strutture a disposizione non riescono a evadere le richieste di residenza e assistenza. La risposta a questa criticità arriva dal mondo della cooperazione che darà vita entro due anni a La Rosa dei Venti, il complesso multifunzionale che sorgerà a Ravenna in via Lago d’Albano, con un investimento di oltre 13 milioni di euro al quale concorrono con capitale proprio le cooperative Solco, Il Cerchio, Gemos, Corif, Cmcf, Arco Lavori e i fondi mutualistici di Confcooperative e Legacoop. L’altra metà dei fondi proviene da operazioni finanziarie e vari Istituti di Credito sempre legati al mondo cooperativo. 

Finanziaria 2019: la flat tax e il regime forfettario, un incontro di Federmanager a Faenza

Giovedì 17 Gennaio 2019

Domani venerdì 18 gennaio all’Hotel Cavallino di Faenza, in Via Forlivese 185, dalle ore 18,30 alle 20, si svolgerà il seminario gratuito LA FINANZIARIA 2019: LA FLAT TAX / REGIME FORFETTARIO, tenuto dal Commercialista Gian Luca Bertoni – Studio Bertoni & Partners, professionista convenzionato con Federmanager Bologna – Ravenna.

Cna Faenza. Il recupero del patrimonio abitativo al cento del 7° incontro de "Il Futuro che c’è”

Martedì 15 Gennaio 2019
Cna Faenza

Si terrà questa sera, martedì 15 gennaio, alle ore 20.30, presso la sede della CNA di Faenza in via San Silvestro 2/1, il settimo appuntamento promosso dalla CNA dell’Unione della Romagna faentina, nell’ambito del ciclo di incontri “Il Futuro che c’è” dedicato ad approfondire le problematiche del comparto delle costruzioni e dell’impiantistica. La serata sarà dedicata al tema: “Conservazione e recupero del patrimonio abitativo”.

 

Politica. M5s Faenza: Oltre 300mila euro dal Governo per i piccoli comuni del nostro territorio

Lunedì 14 Gennaio 2019

Destinati 70.000 euro per Brisighella, Castel Bolognese e Riolo Terme; 50.000 euro per Casola Valsenio e Solarolo

Fal Movimento 5 Stelle di Faenza informano che è stato pubblicato sul sito del Ministero dell’Interno il decreto che, come deciso nella Legge di Bilancio, stanzia i contributi per la realizzazione di investimenti per la messa in sicurezza di scuole, strade, edifici pubblici e patrimonio culturale per i piccoli Comuni (sotto i 20.000 abitanti). I 5 Comuni più piccoli dell'Unione della Romagna faentina riceveranno oltre trecento mila euro.

Faenza, ripartono i corsi formativi per professionisti ed imprenditori promossi da Confcommercio

Domenica 13 Gennaio 2019

È in partenza un anno ricco di percorsi formativi - organizzati da Confcommercio Ascom Faenza e che saranno presentati lunedì 14 gennaio al bar Autocorriere di Faenza, dalle 20 alle 21 - dedicati ai neo imprenditori, ai professionisti e loro collaboratori oltre agli appassionati. Alla serata di lunedì parteciperà il docente del corso Barman, Adamo Pittalis, che realizzerà per i presenti varianti del classico Negroni. 

Gemos inaugura un nuovo centro di cottura a Montaletto di Cervia

Sabato 12 Gennaio 2019
Un momento dell'inaugurazione del Centro di Cottura Gemos

Intitolato alla memoria del socio Gemos Dario Alvisi, fornisce 2.500 pasti scolastici al giorno per i territori di Cervia, Rimini e dintorni

Si è tenuta questa mattina - sabato 12 gennaio - a Montaletto di Cervia l’inaugurazione del centro di cottura «Alvisi Dario», realizzato dalla cooperativa di ristorazione Gemos. La struttura sorge in via Dell’Industria 3 e si estende su una superficie di circa 780 metri quadrati, compresi i servizi per il personale e l’aula di formazione. 

{data:spazio_pubblicitario}

Lunedì 14 gennaio sciopero di Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti: "No all’insicurezza sulle strade"

Sabato 12 Gennaio 2019

Le segreterie nazionali di Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti hanno proclamato uno sciopero nazionale di categoria per lunedì 14 gennaio, della durata di 24 ore. L’intesa del Consiglio dei ministri dei Trasporti dell’Unione Europea sul Mobility Package sarà sottoposta al voto del parlamento europeo. I sindacati di categoria sottolineano che si deve fermare ogni modifica del Regolamento 561/06, perché i conducenti di mezzi pesanti corrono il rischio di veder peggiorare le proprie condizioni di vita e di lavoro. 

Camera di Commercio di Ravenna: imprese ancora in calo, soprattutto quelle giovanili

Venerdì 11 Gennaio 2019
Calano le imprese giovanili in provincia di Ravenna

In calo anche le imprese femminili, crescono le imprese condotte da stranieri

La Camera di Commercio di Ravenna diffonde i dati sull'andamento delle imprese del territorio, dati che delineano "la ristrutturazione del mercato" ancora in corso, "crescono solo società di capitali e consorzi. Le cessazioni raggiungono il livello minimo storico, ma lo stesso dicasi per il numero delle iscrizioni: ancora negativo quindi il saldo delle imprese ravennati rispetto al 2017. Positivo il tasso di variazione nazionale." 

Mobilità sostenibile. Arriva "Mobilitiamo", progetto per interventi sui percorsi-casa lavoro

Venerdì 11 Gennaio 2019

É stato presentato questa mattina in comune a Faenza il progetto «Mobilitiamo» promosso dall'Unione dei Comuni della Romagna Faentina con il sostegno operativo della cooperativa RicercAzione. Il percorso si propone di promuovere interventi in materia di mobilità sostenibile nei percorsi casa - lavoro per le aree artigianali e industriali del territorio.

{data:spazio_pubblicitario}

Confartigianato Ravenna organizza "Donne & Wellness", ciclo di seminari dedicati al benessere

Venerdì 11 Gennaio 2019
Foto d'archivio

Adesioni entro il prossimo 17 gennaio

Confartigianato della Provincia di Ravenna, tramite il proprio 'Movimento Donne Impresa' e la categoria 'Benessere', organizza un ciclo di seminari dal titolo 'Donne & Wellness' dedicato alle imprenditrici e agli imprenditori, con l’obiettivo di affrontare svariati concetti legati al benessere (Wellness emotivo, Wellness alimentare e Wellness d’impresa).

Polveri sottili. Scattano le misure d'emergenza

Giovedì 10 Gennaio 2019
Immagine di repertorio

I controlli effettuati da Arpae hanno segnalato ancora il superamento dei livelli massimi consentiti di Pm10

Il bollettino Liberiamolaria di oggi, giovedì 10 gennaio, ha evidenziato nel territorio faentino il superamento per tre giornate consecutive dei limiti consentiti dei valori di Pm10. Pertanto, a partire da domani, venerdì 11 gennaio, e fino a lunedì 14 gennaio incluso, scattano anche a Faenza le misure di emergenza previste dal Pair (Piano aria integrato regionale).

Lotta alla cimice asiatica. La Regione E.R. stanzia 2,7 milioni di Euro

Mercoledì 9 Gennaio 2019
Immagine di repertorio

L'area ravennate e' considerata "ad alto rischio"

Prosegue in Emilia-Romagna la lotta alla cimice asiatica, insetto 'alieno' presente sul territorio e in grado di provocare ingenti danni agli alberi da frutto, in particolare a pero, kiwi, melo e pesco: la Regione annuncia un investimento di oltre 2,7 milioni di euro per azioni di prevenzione attraverso un bando che resterà aperto dal 10 gennaio al 15 marzo 2019.

{data:spazio_pubblicitario}

Celiachia. Novità in arrivo dalla Regione E.R. per chi soffre di intolleranza al glutine

Mercoledì 9 Gennaio 2019
Immagine di repertorio

Manuela Rontini: “Con l’ultimo provvedimento varato dalla Regione la tessera sanitaria diventa un vero e proprio borsellino elettronico. Spiace dover registrare anche in questo campo i tagli del Governo nazionale a guida grillo-leghista”

A quattro anni dall’avvenuta digitalizzazione dei buoni per il ritiro dei prodotti gluten free (che hanno messo fine alle file agli sportelli per il ritiro dei tagliandi), la Regione Emilia-Romagna ha dato il via al nuovo percorso di dematerializzazione, che trasformerà la tessera sanitaria in un vero borsellino elettronico.

Faenza. Bene il turismo anche grazie al Mei che fa registrare +30% di presenze nel "suo" week end

Mercoledì 9 Gennaio 2019

Sono positivi i dati turistici registrati nella città di Faenza nei primi dieci mesi dell’anno, secondo quanto rilevato dall’Ufficio statistica regionale: da gennaio a ottobre 2018, sono stati 52.457 i turisti arrivati a Faenza per ammirare le bellezze della città manfreda, +5,4% rispetto all’anno precedente. Ancor più positivi i dati dei pernottamenti: le presenze turistiche registrano infatti un +9,4%, segno che quello faentino non è esclusivamente un turismo ‘mordi e fuggi’. "Le strutture ricettive del territorio sono state infatti occupate complessivamente per oltre 132mila notti" dichiarano i dati recentemente diffusi dagli uffici regionali turistici sulla citta' di Faenza.

Ambiente. Italia Nostra Faenza e Circolo Legambiente Lamone: Evitare il consumo di suolo

Venerdì 4 Gennaio 2019
Immagine di repertorio

Marcella Vitali, Presidente Italia Nostra Faenza, e Massimo Sangiorgi, Presidente Circolo Legambiente Lamone Faenza, intervengono in merito alla Proposta di delibera su un bando per la selezione di “manifestazioni di interesse” relative a nuove costruzioni, che sarà presentato durante il Consiglio comunale di Faenza del 17 gennaio. Secondo Vitali e Sangiorgi "i dati sull'uso del territorio dimostrano l'inutilità di ulteriori previsioni edificatorie. A Faenza non esiste alcuna necessità di nuove urbanizzazioni, né a fini residenziali, né a fini produttivi".

{data:spazio_pubblicitario}

Emilia Romagna in vetrina a Utrecht e Stoccarda: inizia dall’Europa la promozione turistica 2019

Venerdì 4 Gennaio 2019

Nei primi dieci mesi del 2018 incrementi degli arrivi da Paesi Bassi e Germania in Emilia Romagna del +4,7% e +0,1% rispetto allo stesso periodo 2017

Inizia nei Paesi Bassi e in Germania l’azione promozionale 2019, in Europa, dell’offerta turistica dell’Emilia Romagna. Due gli appuntamenti fieristici previsti a cui prenderanno parte, con il coordinamento di Apt Servizi Emilia Romagna, complessivamente 19 operatori turistici regionali. La prima rassegna fieristica si svolgerà dal 9 al 13 gennaio a Utrecht (Paesi Bassi) mentre la seconda, “Fahrrad- & WanderReisen”, è in programma dal 12 al 13 gennaio a Stoccarda.

UniCredit Start Lab 2019. Al via le iscrizioni a startup e PMI per presentare i propri progetti

Venerdì 4 Gennaio 2019

I progetti possono essere presentati entro il 16 aprile. I business plan selezionati accederanno al programma di accelerazione di UniCredit

Sono aperte le iscrizioni alla sesta edizione di UniCredit Start Lab, il programma di accelerazione lanciato da UniCredit nel 2014, rivolto a startup e PMI innovative costituite da non più di 5 anni. Anche quest’anno UniCredit Start Lab si articolerà in numerose azioni con l’obiettivo di far crescere nuove realtà imprenditoriali ad alto contenuto tecnologico e innovativo attraverso l'assegnazione di premi in denaro, attività di mentoring, training manageriale, servizi bancari ad hoc e la ricerca di controparti commerciali e strategiche grazie a business meeting con società del network UniCredit e soggetti istituzionali.

Ceramica. AEuCC apre tre posizioni lavorative nell'ambito del progetto Interreg Europe CLAY

Giovedì 3 Gennaio 2019

AEuCC, il Gruppo Europeo di Cooperazione Territoriale "Città della Ceramica", di cui l'Associazione Italiana Città della Ceramica (AiCC) fa parte come membro fondatore, e che ha sede legale in Spagna ed uffici di coordinamento e progettazione, in Italia, a Faenza, è "advisory partner" e responsabile per la comunicazione del progetto Interreg Europe CLAY. 
AEuCC informa di aver indetto un bando per la definizione di una graduatoria per tre posizioni di lavoro (due in Italia e una in Spagna) a tempo determinato per il periodo febbraio 2019-giugno 2021.

 

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it