Lunedì 24 Settembre 2018

Economia

Prende il via domani, presso la CNA di Faenza, il primo dei dieci incontri, a cadenza quindicinale, “Il Futuro che c’è - ristrutturare la città” progetto promosso dalla CNA della Romagna Faentina e da CNA Costruzioni. L’obiettivo è la creazione di opportunità per le aziende attraverso lo scambio di informazioni, l’approfondimento di tematiche legate allo sviluppo di relazioni fra imprese, la promozione di un cambiamento nelle relazioni con le Istituzioni del territorio, la creazione di una rete di collaborazione fra progettisti e imprese e di occasioni per favorire e sostenere gli interventi di ristrutturazione e recupero del patrimonio abitativo.

Faenza: Riconoscimento di Bottega Storica alla ditta Foto B.G.

Sabato 22 Settembre 2018
I titolari della Foto B.G. con il Sindaco di Faenza e i dirigenti della CNA

Si è svolta a Faenza la cerimonia di attestazione di Bottega Storica alla Foto B.G.. Alla cerimonia, alla presenza del sindaco di Faenza Giovanni Malpezzi, hanno partecipato anche i rappresentanti della CNA di Faenza, Gian Piero Zama della Presidenza Territoriale che ha consegnato un riconoscimento a nome della Associazione e Jader Dardi, responsabile per l’Unione della Romagna faentina.

Politica. Rontini (Pd): In arrivo quasi 120mila euro a sostegno dell'offerta turistica ravennate

Venerdì 21 Settembre 2018
Manuela Rontini

Un investimento di 400mila euro per le attività di 11 raggruppamenti di associazioni Pro Loco, con fondi messi a disposizione attraverso uno specifico bando della Regione Emilia-Romagna. Le risorse, che andranno a finanziare progetti dedicati all’animazione turistica e alla valorizzazione delle risorse naturali, ambientali, artistiche, storiche e culturali del territorio regionale, sono state deliberate nei giorni scorsi dalla Giunta. La fetta più ingente delle risorse messe a disposizione tra tutte le Province è andata al territorio ravennate, con uno stanziamento di risorse che ammonta a quasi 120mila euro e che copre in maniera omogenea ogni parte del territorio.

{data:spazio_pubblicitario}

Sport. Il Gruppo E-work nuovo sponsor del team di A2 femminile "Faenza Basket Project"

Venerdì 21 Settembre 2018
Faenza Basket Project

Il Gruppo E-work scende in campo a fianco dell’Asd Faenza Basket Project e da oggi è il nuovo sponsor del team che milita nel campionato di A2 femminile. “Abbiamo deciso di essere al fianco di questa squadra giovane, brillante e ambiziosa - spiega Paolo Ferrario, presidente e amministratore di e-work - perché i valori dello sport, la lealtà, il coraggio e la costante ricerca di nuovi obiettivi sono parte fondante anche della nostra mission imprenditoriale. il basket e le sue dinamiche di gioco hanno tanti punti in contatto con la nostra attività. Si gioca di squadra, si collabora e ci si aiuta per andare insieme a canestro. Ed è un po' lo spirito di e-work, dove l’armonia e la coesione nel nostro team è la formula vincente per dare le risposte corrette a chi si rivolge a noi”.

Agroindustria. 'Think4food', la premiazione a Fico: la startup faentina Beeing è tra i vincitori

Giovedì 20 Settembre 2018
S.Gamberini, direttore Legacoop Bologna; F.Tesini, ricercatrice Unibo; R.Pasi, fondatore Beeing; F.Merlino, fondatore Vegea; R.Ghedini, presidente Legacoop Bologna

Le idee diventano startup e progetti di ricerca universitari che, grazie a Think4Food, avranno la possibilità di cresceree entrare in connessione con grandi imprese cooperative leader di mercato. La giuria di Think4Food, call rivolta a start up, studenti e ricercatori under 40 che stanno sviluppando idee innovative e sostenibili (in grado di contribuire al raggiungimento a uno più dei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda Onu 2030) nel settore agroalimentare, ha selezionato i 3 progetti vincitori tra i quali c'è Beeing, startup di Faenza che ha inventato un’arnia per produrre miele in contesti urbani e estrarlo senza entrare in contatto con le api.

Rotary Club Faenza. Al via gli incontri pubblici sul mondo della scuola, le imprese e la salute

Mercoledì 19 Settembre 2018
Anna Tampieri

Domani, giovedì 20 settembre, prende il via una nuova iniziativa del Rotary Club Faenza: una serie di incontri, rivolti alla cittadinanza, che intendono fare il punto principalmente su tre settori: mondo della scuola, imprese e salute. Agli incontri, che si terranno con cadenza mensile, prenderanno parte relatori di grande spessore. Giovedì, nell'aula 5 di Faventia Sales, nel complesso dei Salesiani, alle 18 la dottoressa Anna Tampieri inaugura il ciclo, affrontando il tema "La natura ispira chimici e ingegneri nella progettazione di materiali intelligenti".

{data:spazio_pubblicitario}

Campagna Amica. A Faenza tutti i martedì torna l'appuntamento con la spesa a km0

Lunedì 17 Settembre 2018

Dopo il successo dei ‘Martedì d’estate’, con la buona frutta a km0 che ha invaso la centrale piazza Duomo di Faenza, i produttori agricoli di Campagna Amica sono pronti a farci compagnia per tutto l’autunno-inverno. Da domani, 18 settembre, ogni martedì a partire dalle ore 16, torna infatti negli spazi del Rione Verde l’ormai tradizionale Mercato di San Rocco

I 40 anni del Consar, un consorzio di successo con 400 soci, 800 mezzi e 110 milioni di fatturato

Lunedì 17 Settembre 2018
Cristina Muti e Veniero Rosetti

“Tanta strada insieme”. Questo lo slogan coniato per festeggiare i 40 anni del Consar, il grande consorzio cooperativo di autotrasportatori di Ravenna che nella giornata di sabato 15 settembre ha celebrato questo importante traguardo con due diversi momenti. Un convegno al mattino in Teatro e una festa, dal pomeriggio fino a mezzanotte, alla Standiana, presso il Bacino di Canottaggio.

Gastronomia. A Faenza parte la "Settimana Promozionale della Ciambella"

Lunedì 17 Settembre 2018

Anche quest’anno il Sindacato Panificatori di Ascom Faenza al fine di valorizzare l’arte dei prodotti freschi fatti artigianalmente, organizza la “Settimana Promozionale della Ciambella”. Da oggi, lunedì 17 a sabato 22 settembre, infatti, presso tutti i forni si potrà acquistare la ciambella a metà prezzo. Questa specialità, che fino a qualche tempo addietro costituiva l’unico dolce casalingo, è ancora oggi un prodotto che caratterizza le nostre tradizioni e il forte legame con i sapori della cultura contadina.

{data:spazio_pubblicitario}

Commercio. Il Sindaco di Faenza ha tagliato il nastro del punto vendita Conad Cofra di Via Renaccio

Sabato 15 Settembre 2018

Il Sindaco di Faenza Giovanni Malpezzi ha tagliato il nastro del punto vendita Conad Cofra di via Renaccio, che ha riaperto giovedì dopo i lavori di ristrutturazione e ampliamento del negozio iniziati a fine agosto. I dipendenti, tra supermercato e bar attiguo, sono una quarantina. Diverse le novità introdotte, tra cui si segnalano il nuovo reparto gastronomia calda servita, con un ampio assortimento di piatti pronti da gustare, sia di carne che di pesce, il nuovo servizio di cassa veloci self-service e un nuovo reparto ortofrutta ampliato e rimodernato. 

Convegno e festa per i 40 anni del Consar guidato da Veniero Rosetti, il Presidente camionista

Sabato 15 Settembre 2018
Il Sindaco Michele de Pascale e Veniero Rosetti Presidente Consar

“Tanta strada insieme”: così recita lo slogan coniato per festeggiare i primi 40 anni del Consar, il grande consorzio cooperativo di autotrasportatori di Ravenna. Ed in effetti la strada è stata lunga e proficua per il Consar da quel lontano 1977, quando i soci si riunirono in assemblea alla Casa dello Studente per mettersi insieme, come ha ricordato il Presidente Veniero Rosetti  - il Presidente camionista, come ama definirsi, alla guida del consorzio da 30 anni - aprendo i lavori del convegno che si è tenuto oggi, sabato 15 settembre, alla Sala Arcangelo Corelli del Teatro Alighieri. 

Turismo. A Riolo Terme premiati i clienti fedelissimi all'albergo Alma

Sabato 15 Settembre 2018
Premiazione dei clienti più longevi della struttura con il sindaco Alfonso Nicolardi

Nella “Città d’Acque” è andato in scena il premio fedeltà riservato ai clienti più longevi dell’albergo Alma di Giancarlo Sangiorgi e Giuliana Montalti. Il riconoscimento, alla presenza del sindaco di Riolo Terme Alfonso Nicolardi, è andato ad alcuni residenti di Formignana (Fe) costituitisi in gruppo.

{data:spazio_pubblicitario}

Campagna solidale. La start up "It Auction" lancia progetto contro mortalità infantile in India

Venerdì 14 Settembre 2018
Foto d'archivio

Una sinergia solidale che parte da Faenza, tocca Milano e raggiunge direttamente i tanti villaggi disseminati nei dintorni di Calcutta con l’obiettivo di combattere concretamente l’alta mortalità infantile delle zone del West Bengal. Ad attuare questa sinergia è una realtà romagnola, la start up faentina It Auction, network telematico giuridico specializzato che opera nel campo dell’organizzazione e gestione di aste on line. Fondata nel 2011 da un gruppo di manager under 35, It Auction è divenuta in pochi anni un’icona dell’innovazione digitale made in Italy.

Festival Dante2021: domani 14 settembre il dialogo sull'Europa fra Antonio Tajani e Antonio Patuelli

Giovedì 13 Settembre 2018
Tajani e Patuelli

Nell'ambito del festival Dante2021 domani, venerdì 14 settembre, alle 17, nella Sala Arcangelo Corelli del Teatro Alighieri, si terrà un evento di alto rilievo internazionale che vedrà dialogare, con il riferimento dantesco «Europa dolce carco» (Paradiso XXVII, v. 84), il presidente del Parlamento europeo, Antonio Tajani, con Antonio Patuelli, presidente dell’Associazione Bancaria Italiana e del Gruppo La Cassa di Ravenna; coordinerà l’incontro Paolo Giacomin, direttore di QN. 

Ambiente. Coldiretti: “Sono tornate a volare le api in Emilia Romagna, fondamentali per agricoltura”

Mercoledì 12 Settembre 2018

Sono tornate a volare le api in Emilia Romagna – fa sapere Coldiretti regionale. - Dopo il biennio nero 2016-2017 in cui l’andamento climatico aveva ostacolato l’attività dei laboriosi insetti, facendo crollare la produzione di miele, il 2018 nella nostra regione è andato un po’ in controtendenza rispetto al resto d’Italia, con un aumento della produzione anche se non è tornata ai livelli ottimali a causa comunque di gelate primaverili, bombe d’acqua e grandine che hanno colpito le campagne a macchia di leopardo". 

E-work sceglie Faventia Sales: ecco il programma di investimento, tra le novità un e-workafè

Martedì 11 Settembre 2018
Un momento della conferenza stampa di oggi

Il Gruppo, oltre ad aprire una propria agenzia, avrà in gestione la nuova palestra Overcome Fitness Club

Continua la tabella di marcia di Faventia Sales Spa nella riqualificazione del complesso ex Salesiani di Faenza, attraverso l’impegno e l’investimento di nuovi soggetti privati. Scende in campo il Gruppo e-work Spa, che ha scelto proprio il complesso di Faenza per insediare la sua prima agenzia in Romagna. Non solo: il gruppo porterà agli ex Salesiani un e-workafè, ubicato nella corte interna, e si farà carico della gestione della nuova palestra, coinvolgendo così quasi tutti immobili che si affacciano sulla corte interna.

Economia. Camera di Commercio di Ravenna: saldo delle imprese ancora negativo, crescono le straniere

Martedì 11 Settembre 2018

Al 30 giugno 2018 le imprese iscritte a Ravenna sono 39.219, meno 240 rispetto alla stessa data dell’anno passato - Il settore che soffre di più è quello del commercio - Giù anche le imprese giovanili

La Camera di Commercio di Ravenna comunica l'andamento delle imprese negli ultimi dodici mesi. Al 30 giugno 2018 le imprese iscritte nel Registro delle Imprese di Ravenna sono 39.219, 240 in meno rispetto alla stessa data dell’anno passato. Negli ultimi 12 mesi (giugno 2017 – giugno 2018) sono state registrate 1.990 nuove iscrizioni a fronte di 2.085 cancellazioni volontarie, a cui si aggiungono 164 cancellazioni d’ufficio, il che ha determinato un saldo negativo di 95 unità. 

Danni climatici a coltivazioni. Rontini (PD): "Rimborsi in ritardo, rivedere sistema assicurativo"

Martedì 11 Settembre 2018

“Danni climatici alle coltivazioni? È del tutto inefficace e diseducativo continuare ad agire sulla base di deroghe. Se vogliamo stare davvero vicini ai nostri agricoltori e difendere un settore strategico per la nostra regione occorre revisionare in maniera strutturare il sistema di gestione dei rischi”. Lo scrive in una risoluzione depositata in Assemblea legislativa Manuela Rontini, presidente della Commissione Territorio, Ambiente e Mobilità.

{data:spazio_pubblicitario}

Economia. Export regionale in crescita (+7,2): E-R si piazza al 3° posto nella classifica nazionale

Martedì 11 Settembre 2018
Fonte Cna.it

Nel secondo trimestre accelerano alla grande le esportazioni regionali (+7,2 per cento), che continuano a procedere più rapide del commercio estero nazionale (+4,1 per cento)

Le esportazioni dell’Emilia-Romagna riprendono slancio e vigore. Nel secondo trimestre del 2018 riaccelera prontamente la crescita delle vendite all’estero dell’Emilia-Romagna (+7,2 per cento), risultate pari a 16.284 milioni di euro. È quanto attestano i dati Istat delle esportazioni delle regioni italiane, analizzati da Unioncamere Emilia-Romagna. L’export nazionale ha mostrato una tendenza positiva meno dinamica (+4,1 per cento). L’Emilia-Romagna si conferma la terza regione per quota dell’export nazionale (13,6 per cento), preceduta dalla Lombardia (27,5 per cento) e dal Veneto (13,6 per cento) e seguita dal Piemonte (10,5 per cento)

Bassa Romagna in Fiera: oltre 200 espositori e area espositiva di 15mila metri per la 27a edizione

Giovedì 6 Settembre 2018
Un momento della presentazione

L’evento dedicato ad agricoltura, artigianato, industria e commercio torna a Lugo da sabato 8 a domenica 16 settembre

Bassa Romagna in Fiera torna, per la sua 27esima edizione, nel centro storico di Lugo dall’8 al 16 settembre. L’iniziativa si estende su un’area espositiva di oltre 15mila mq con più di 200 espositori suddivisi in 15 diverse aree tematiche che valorizzeranno tutte le eccellenze dei nove Comuni della Bassa Romagna: agricoltura, arredamento, artigianato, area shopping e artigianato artistico, area sposi-cosmesi-benessere, area food e ristorazione, associazioni, concessionarie auto, commercio, edilizia, industria alimentare, servizi, start-up, tempo libero e turismo, vivaismo e giardinaggio. 

Agricoltura. Coldiretti E-R: “Il maltempo estivo ha dimezzato il seme di erba medica certificato”

Martedì 4 Settembre 2018

Il maltempo che questa estate ha colpito i campi dell’Emilia Romagna ha causato danni anche al seme di erba medica, una produzione in cui la nostra regione coltivando il 50 per cento dei circa 40 mila ettari seminati in Italia”: lo afferma Coldiretti Emilia Romagna, ricordando che il seme di erba medica è una produzione di elevata qualità, che in Italia deve essere tutto certificato per produrre foraggio necessario all’alimentazione degli animali che producono latte e carni di pregio. 

{data:spazio_pubblicitario}

Argillà Italia.Chiude con successo l’edizione 2018: grandi numeri anche dal punto di vista economico

Lunedì 3 Settembre 2018

Grande successo per l’edizione 2018 di Argillà Italia che ha visto una partecipazione sentita di tutta la città e il tutto esaurito delle strutture ricettive e alberghiere del territorio. Sono stati migliaia i visitatori che hanno affollato le strade del centro storico faentino nel weekend dal 31 agosto al 2 settembre facendo acquisti tra i 200 espositori provenienti da tutto il mondo. Tante le presenze anche alle 9 mostre collaterali ufficiali allestite nelle principali istituzioni della città.

Raccolta frutta. Pesche e nettarine 2018: bilancio in chiaroscuro per gli agricoltori

Lunedì 3 Settembre 2018
Giancarlo Minguzzi, presidente Fruitimprese Emilia Romagna

Un primo bilancio della campagna della frutta estiva 2018 lo traccia Giancarlo Minguzzi, presidente di Fruitimprese Emilia-Romagna e della OP Minguzzi Spa di Alfonsine (RA). “Sono in progressiva e forte diminuzione le raccolte di pesche e nettarine in Emilia Romagna – dice Minguzzi - che termineranno circa a metà settembre, ma anche nelle altre regioni la disponibilità diminuirà del 50% nelle prossime settimane con prezzi in miglioramento. Dal punto di vista del reddito il bilancio di pesche e nettarine si potrà considerare positivo per la parte iniziale (maggio-giugno) e finale poiché nei mesi centrali (luglio e fino al 25 agosto) la pressione di Grecia e Spagna si è fatta sentire, quindi vedremo a consuntivo prezzi inferiori alle aspettative".

Politica. Isabella De Monte, europarlamentare Pd, a Argillà: “La qualità è un asso contro la crisi"

Domenica 2 Settembre 2018

“Il saper fare con la testa e con le mani, e saper fare bene, rimane il nostro punto di forza assoluto, sul quale investire. In una realtà sempre più globalizzata e in un mondo del lavoro sempre più robotizzato, la qualità dei mestiere artigiano, il legame con il territorio e la creatività sono le nostre carte vincenti” afferma l’europarlamentare Pd Isabella De Monte, che oggi, domenica 2 settembre, è a Faenza in occasione di Argillà, la grande manifestazione internazionale dedicata alla ceramica. 

{data:spazio_pubblicitario}

Politica e sviluppo economico. Insieme per Cambiare Faenza: “L'auspicio è che Argillà sia un volano"

Venerdì 31 Agosto 2018

Si è riunito ieri sera il direttivo di Insieme per Cambiare Faenza che ha trattato diversi temi tra cui la sicurezza e lo sviluppo economico del territorio. Proprio in questo secondo argomento si sono concentrati i ragionamenti per rilanciare l'economia del territorio e la ceramica faentina con l'obiettivo comune di vendere il prodotto ceramico di alta qualità dei grandi ceramisti locali. l'auspicio è che “Argillà Italia, manifestazione internazionale unica nel suo genere, che si svolgerà dal 31 agosto al 2 settembre a Faenza, possa essere il volano per aumentare le esportazioni e l'immagine di Faenza”. 

Strada Europea della Ceramica. E' nata la nuova associazione culturale presieduta dal Comune

Giovedì 30 Agosto 2018

Oggi, giovedì 30 agosto, durante la sesta edizione di Argillà Italia, si è costituita a Faenza l’associazione internazionale “Strada Europea della Ceramica”, alla presenza dei Sindaci di Faenza, Limoges (Francia), Hoehr-Grenzhausen (Germania) e dei direttori del Museo di Delft (Olanda) e di Selb (Germania) con l’obiettivo di dare continuità e sviluppo all’omonimo Itinerario culturale certificato dal Consiglio d'Europa. 

Argillà Italia. Dal 31 agosto ritorna a Faenza il festival di arte e design dedicato alla ceramica

Lunedì 27 Agosto 2018
Argillà Italia (foto di repertorio)

Duecento ceramisti e operatori tecnici provenienti da 28 paesi di tutto il mondo; dal Sud America alla Russia, dalla Finlandia al Giappone, si danno appuntamento dal 31 agosto al 2 settembre, a Faenza per la sesta edizione di Argillà Italia, uno dei principali festival e mostra mercato della ceramica a livello europeo organizzato dal Museo Internazionale delle Ceramiche in Faenza insieme al Comune di Faenza e in collaborazione con AiCC - Associazione Italiana Città della Ceramica. 

{data:spazio_pubblicitario}

Vendemmia 2018. In Romagna previsto un aumento dei volumi raccolti per tutte le varietà di uva

Giovedì 23 Agosto 2018

La Coldiretti regionale preannuncia una stagione positiva grazie all'ottima qualità del prodotto

Al via in Emilia Romagna la vendemmia. Lo comunica Coldiretti regionale annunciando che la vendemmia 2018 in Emilia Romagna segna anche il ritorno alla “normalità” produttiva dopo il crollo quantitativo (–23%) causato dalle bizze meteorologiche del 2017.

Agricoltura. Coldiretti: dalla Regione via libera a irrigazione salva frutteti e vigneti di collina

Martedì 21 Agosto 2018

Gli agricoltori della provincia possono tornare ad irrigare - dichiara Coldiretti Ravenna. - La Regione Emilia Romagna, con una delibera d’urgenza, ha infatti accolto la richiesta di deroga al blocco dei prelievi ad uso irriguo presentata da Coldiretti". "Con questo atto, in vigore già da oggi – commenta il Presidente Coldiretti Ravenna Nicola Dalmonte - la Regione si è dimostrata responsabile e sensibile alle istanze dei tanti produttori agricoli del Ravennate che chiedevano a gran voce di poter irrigare in un momento cruciale per il buon esito del ciclo produttivo di frutteti, kiwi e vigneti, istanze queste che Coldiretti, in totale solitudine, ha sostenuto con fermezza e tenacia a tutela dei propri associati”. 

Economia. Confcommercio Ravenna: Finte sagre e circoli culturali, una festa dell’illegalità diffusa

Venerdì 17 Agosto 2018
Paolo Caroli

"Ogni anno i ‘numeri’ delle finte sagre aumentano. Secondo Fipe Confcommercio (la Federazione nazionale che associa il più alto numero di esercizi pubblici) - dichiara in una nota scritta Paolo Caroli, Presidente Confcommercio provincia di Ravenna - , a livello nazionale i dati sono impressionanti, che corrispondono ad una perdita di imposte dirette e contributi pari a 710 milioni di euro." 

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it