Martedì 19 Marzo 2019

Economia

Per il territorio ravennate stanziati 18 milioni e 700 mila euro, per 44 cantieri

Opere idrauliche, frane, versanti e fiumi, difesa della costa, strade interrotte da dissesti. Sono oltre 700 i cantieri per la sicurezza del territorio pronti ad aprire nel 2019 in Emilia-Romagna, per un investimento di 147 milioni di euro44 saranno nella provincia di Ravenna, per 18 milioni e 700 mila euro, tra cui la realizzazione della Cassa di espansione del Senio per 8,5 milioni. E' quanto annunciato quest'oggi dal Presidente della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini e dall'Assessora Alla difesa del suolo, Paola Gazzolo. 

Negozi di vicinato e futuro del commercio. Se ne parla in Confcommercio Ascom a Faenza

Lunedì 18 Marzo 2019

Martedì 19 marzo alle 20.30 nella sede di Confcommercio Ascom Faenza si svolgerà una serata di approfondimento dedicata al ruolo dei negozi di vicinato e al futuro del commercio. All’incontro interverranno il Sindaco Giovanni Malpezzi, il Presidente Confcommercio provincia di Ravenna Paolo Caroli il relatore Fabio Fulvio Responsabile Marketing, Innovazione e Internazionalizzazione di Confcommercio Imprese per l’Italia.

Sanità. Dall'Emilia Romagna alla Cina: GVM con Eurosets esporta l’innovazione biomedicale

Lunedì 18 Marzo 2019
Antonio Petralia CEO - sede Cina

GVM Care & Research raggiunge l’Oriente grazie alla qualità e all’innovazione di Eurosets, azienda con sede nel cuore del distretto biomedicale di Medolla (MO), che progetta, produce e commercializza dispositivi biomedicali, in particolare per l’ambito cardiopolmonare. Dall’Emilia Romagna alla Cina: Eurosets ha inaugurato la filiale cinese a Suzhou (provincia dello Jiangsu), non lontano da Shanghai. A tagliare il nastro Antonio Petralia, CEO di Eurosets.

{data:spazio_pubblicitario}

Sport e turismo. La Regione crea una squadra di ciclisti-ambasciatori: nel team anche un faentino

Sabato 16 Marzo 2019
#InEmiliaRomagna Cycling Team

Lo sport agonistico come strumento di promozione turistica e valorizzazione dei territori. Anche e soprattutto attraverso i social network. Con un format di comunicazione che ha pochissimi precedenti al mondo, l’Emilia-Romagna mette in strada una squadra di ciclismo under 23 con l’obiettivo di raccontare le eccellenze regionali anche attraverso i post sul web dei suoi corridori. Sono 11 i ragazzi di #InEmiliaRomagna Cycling Team che da marzo a ottobre prenderanno parte alle gare del calendario ciclistico under 23 su strada diventando ambasciatori della regione attraverso la Rete. Si tratta di giovani promesse del ciclismo nati a Guastalla (Re), Faenza (Ra), Nontantola (Mo) e Cesena (Fc). 

Legacoop Romagna a congresso. Mario Mazzotti: nel futuro tanta innovazione e la Provincia di Romagna

Venerdì 15 Marzo 2019
Mario Mazzotti

"Nel 2017 abbiamo registrato risultati positivi - dice Mazzotti - con un valore della produzione pari a oltre 6,5 miliardi di euro accresciuto del 6,2% rispetto al 2016. È cresciuto anche il numero degli occupati del 2,7% per un totale di 23.561 addetti"

Legacoop Romagna celebra oggi 15 marzo il secondo Congresso a Cesena Fiera. L'assise vede la partecipazione dei delegati delle oltre 400 cooperative associate di tutta la Romagna; oltre al rinnovo dei vertici dell'associazione, l'evento è un passo fondamentale verso il 40° Congresso nazionale di Legacoop, che si terrà il 16, 17 e 18 aprile a Roma. Dei temi al centro del dibattito di oggi abbiamo parlato con Mario Mazzotti, Direttore di Legacoop Romagna e relatore al congresso.

Siccità. Le manutenzioni "lampo" sul CER hanno assicurato acqua al territorio dal 1° di Marzo

Venerdì 15 Marzo 2019

"Lavorando ininterrottamente - fanno sapere dal Consorzio CER - la squadra di tecnici specializzati, escavatoristi e operai del Canale Emiliano Romagnolo ha rapidamente effettuato in sole due settimane all’indomani dell’esondazione del Reno tuttele complesse operazioni di pulizia delcanale che nel corso della recente esondazione del Reno aveva invasato abbondanti quantità di acqua carica di detriti in un tratto di oltre 42 km. A seguito del provvedimento preso in emergenza la governance del CER aveva optato, inizialmente, per una sospensione dei flussi di risorsa idrica con finalità irrigue, ma il lavoro dei tecnici ha consentito di poter avviare gli impianti rispettando i tempi e i regolamenti stipulati con i Consorzi di bonifica associati". 

{data:spazio_pubblicitario}

Cicloturismo. A Riolo Terme partono gli eductour con giornalisti e blogger da Canada e UK

Giovedì 14 Marzo 2019
Riolo Terme

Dal 15 al 18 marzo, in occasione della XXV edizione della “Granfondo Cassani” di Faenza, primo appuntamento della stagione 2019 dei Press Trip & Eductour

Parte ufficialmente nell’imminente week end l’azione promozionale 2019 di comunicazione e marketing promossa da APT Servizi Emilia Romagna a sostegno del progetto cicloturismo, in collaborazione con “Terrabici”, consorzio che raggruppa 38 bike hotel specializzati e che promuove e commercializza sui mercati esteri il prodotto Emilia Romagna Cycling ( www.terrabici.com ). A Riolo Terme dal 15 al 18 marzo si svolgerà il primo appuntamento stagionale dei bike educational tour, che anche quest’anno prevede una forte azione di media relations con giornalisti, blogger e influencer specializzati nel segmento bike da numerosi paesi esteri, Europa, ma anche mercati di lungo raggio come USA, Canada, Australia e Brasile. 

Politica. L’europarlamentare Paolo De Castro nel faentino per una serie d'incontri sull’agricoltura

Giovedì 14 Marzo 2019
Alessandro Barattoni, Paolo De Castro e Gianni Bessi

L’europarlamentare Paolo De Castro sarà in provincia di Ravenna domani, venerdì 15 marzo per una serie di incontri sui temi dell’agricoltura. Insieme al consigliere regionale Gianni Bessi, redattore dell’ emendamento che chiede l’impegno della Giunta e del Governo a recepire la recente direttiva UE contro le pratiche commerciali sleali nel settore agroalimentare, parteciperà alla Commissione assembleare Politiche economiche della Regione Emilia Romagna. 

“Per l’energia italiana - accendiamo il buon senso”: una grande manifestazione per cambiare politica

Giovedì 14 Marzo 2019
Foto di gruppo "Per l'energia italiana"

Sabato 16 marzo in Piazza del Popolo la manifestazione lanciata dal Sindaco di Ravenna Michele de Pascale e sottoscritta da 11 organizzazioni economiche, indetta "per convincere il Governo a cambiare rotta in merito al blocco delle attività estrattive"

È stata presentata oggi 14 marzo in Comune a Ravenna la manifestazione nazionale “Per l’energia italiana - accendiamo il buon senso” in programma sabato 16 marzo alle 11 in Piazza del Popolo a Ravenna, dove solo attese delegazioni di imprese e lavoratori da Emilia-Romagna, Marche, Abruzzo e Basilicata. L’iniziativa, a cui aderiscono 11 organizzazioni imprenditoriali e sindacali con il patrocinio del Comune e della Provincia di Ravenna, nasce per difendere i lavoratori e le imprese del settore energetico, sostenendo la transizione energetica, le fonti rinnovabili e l’estrazione del gas naturale italiano, e per convincere il Governo a cambiare rotta in merito al blocco delle attività estrattive.

{data:spazio_pubblicitario}

Ravenna Offshore Contractors Association: La verità sull'energia in Italia

Giovedì 14 Marzo 2019
Piattaforma offshore in Adriatico al largo di Marina di Ravenna

È stata approvata la legge "no-triv" il cui intento è bloccare le attività di ricerca e sfruttamento dei giacimenti nazionali di idrocarburi. Quali importanti operatori del settore, i Contrattisti Offshore di Ravenna (ROCA) ritengono indispensabile reagire e chiarire 3 aspetti fondamentali legati all'utilizzo della nostra risorsa nazionale a "chilometro zero”. 

Legacoop Romagna. Il secondo Congresso dell'Associazione ospitato a Cesena Fiera il 15 marzo

Giovedì 14 Marzo 2019
Il presidente di Legacoop Romagna Guglielmo Russo

Legacoop Romagna celebra il secondo Congresso domani venerdì 15 marzo a Cesena Fiera con inizio alle 9. L'assise vedrà la partecipazione dei delegati delle oltre 400 cooperative associate di tutta la Romagna; oltre al rinnovo dei vertici dell'associazione l'evento è un passo fondamentale verso il 40esimo Congresso nazionale di Legacoop, che si terrà il 16, 17 e 18 aprile a Roma.

Confindustria Romagna: continuano segnali positivi per l’economia ravennate e il 2019 sarà stabile

Mercoledì 13 Marzo 2019
La presentazione dell’indagine congiunturale realizzata dal Centro Studi di Confindustria Romagna

Nel secondo semestre 2018 rispetto allo stesso periodo del 2017 a Ravenna crescono fatturato totale (+7%), produzione (+3,7%), occupazione (+3,7%) - Presentato assegno di ricerca in collaborazione con l’Università di Bologna

Prosegue in Romagna e a Ravenna il trend positivo dell'economia già evidenziato nel primo semestre 2018 per tutti gli indicatori rilevati nell’indagine semestrale tra gli associati di Confindustria. Una controtendenza rispetto ai dati nazionali, che restituiscono un forte calo a novembre seguito solo da un timido recupero a dicembre. È quanto emerge dall’indagine congiunturale dell’area vasta realizzata dal Centro Studi di Confindustria Romagna, espressione del campione di imprese associate di Ravenna e Rimini per il periodo consuntivo secondo semestre 2018 e previsioni primo semestre 2019. 

{data:spazio_pubblicitario}

Il piano attuativo 2019-2020 dell'agenda digitale dell'Unione Romagna faentina

Martedì 12 Marzo 2019

Venerdì 15 marzo 2019, alle ore 10.45, nella sala Bigari della residenza municipale di Faenza (piazza del Popolo 31) si terrà un incontro di presentazione del piano attuativo 2019-2020 dell’Agenda digitale locale dell’Unione della Romagna faentina.

Presentato a Roma OMC 2019. Il mondo dell'oil&gas si dà appuntamento a Ravenna dal 27 al 29 marzo

Martedì 12 Marzo 2019
Da sinistra Enzo Titone, Massimo Cameliani, Natalino Gigante, Franco Nanni, Renzo Righini

“La ricerca di una sempre maggiore indipendenza energetica - commenta il Sottosegretario alla Presidenza, Giorgetti - nel rispetto dell’ambiente e con il ricorso di tecnologie innovative, è un tema che questo Governo dovrà presto tornare ad affrontare con assoluta serietà e buonsenso"

“Expanding Mediterranean Energy Sector: Fuelling Regional growth” è il tema della XIV edizione di OMC, l’Offshore Mediterranean Conference che si terrà dal 27 al 29 marzo prossimi a Ravenna (Pala de André, viale Europa, 1). L’evento è stato presentato questa mattina 12 marzo a Roma, presso la sede di Assomineraria. L’apertura della manifestazione, dedicata al settore energetico internazionale, è in programma mercoledì 27 marzo, alle ore 10, con l’intervento del Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Giancarlo Giorgetti. 

Coldiretti. Mentre in provincia c’è allarme siccità, la grandine si abbatte sulle colline faentine

Lunedì 11 Marzo 2019
Un albicocco colpito dalla grandine di oggi, 11 marzo 2019

Agricoltori costretti a fare i conti con la grandine che si è abbattuta sugli albicocchi in fiore tra Brisighella e Casola

"La perturbazione attesa sulla provincia - dichiara Coldiretti Ravenna - è arrivata, ma invece della pioggia, che sarebbe stata vera e propria manna dal cielo in un contesto di allarme siccità ormai conclamato (con le precipitazioni in calo del 40% rispetto alle attese), sulle colline faentine è arrivata la temuta grandine. Nel primo pomeriggio di oggi, 11 marzo, dal cielo è sceso un intenso bombardamento di ghiaccio che si è abbattuto sull’alto Faentino, prendendo di mira le colline di Brisighella e Casola Valsenio e in particolare gli albicocchi, già piuttosto avanti con le fioriture". 

Ludopatia. In E-R niente più ticket redemption per i minorenni alle macchinette da gioco

Lunedì 11 Marzo 2019

Ecco gli obblighi per i gestori dei locali

Via libera in Commissione assembleare allo schema di delibera di Giunta che indica le modalità attuative del divieto dei ticket redemption alle macchinette da gioco che restituiscono tagliandi da convertire in premi. Gli assessori Venturi e Corsini: "La prevenzione inizia dai più giovani. Rafforziamo ulteriormente l'impegno per contrastare e ridurre il rischio della dipendenza da gioco d'azzardo". Un rischio che in regione riguarda il 5% dei maschi tra gli 11 e i 19 anni

Commercio. Crisi dei centri storici: -10% di negozi. Il grido d'allarme di Caroli, Confcommercio

Sabato 9 Marzo 2019
Paolo Caroli

La difficoltà di gestire un negozio: i costi fissi ammontano a 68 mila euro all'anno dice un'indagine di Confcommercio

Vetrine sempre più spente nei nostri centri storici che fanno registrare un meno 10% di negozi. A tanto ammonta il calo dei negozi nei nostri centri storici della provincia di Ravenna. Al contrario sono cresciuti hotel, bar e ristoranti. Lo rivela l'analisi dell'Ufficio Studi di Confcommercio realizzata su 120 città, analizzando l’andamento dello stock degli esercizi al dettaglio di 13 categorie merceologiche (tra cui alimentari, rivendite tabacchi, farmacie, carburanti, computer, telefonia, libri, giocattoli, tessili, abbigliamento, ferramenta, mobili, commercio ambulante) e degli alberghi e delle attività di ristorazione. 

Sindacati. Un grande sciopero nazionale a Roma per rilanciare l'Italia partendo dalle costruzioni

Sabato 9 Marzo 2019

Uno sciopero per rilanciare il Paese Italia partendo dal settore delle costruzioni, puntando su una piattaforma di sviluppo, la stessa lanciata con la mobilitazione dello scorso 9 marzo. Questo il senso della mobilitazione nazionale lanciata dai sindacati confederali Cgil, Cisl e Uil e presentata questa mattina a Ravenna durante un incontro con la stampa in Darsena di città, proprio sulla banchina che si affaccia sul Candiano, alle spalle degli uffici di CMC, l’ultima delle grandi aziende edili italiane schiacciate dalla crisi.

{data:spazio_pubblicitario}

Il PD di Ravenna appoggia lo sciopero dei lavoratori delle costruzioni

Sabato 9 Marzo 2019

Il prossimo 15 marzo si svolgerà lo sciopero generale proclamato da Fillea CGIL, Filca CISL e Feneal UIL dei lavoratori delle costruzioni che manifesteranno a Roma la per chiedere lavoro, cantieri, ripresa e futuro. Il Partito Democratico di Ravenna, che stamattina ha partecipato alla conferenza stampa dei sindacati, appoggia la mobilitazione che chiede l’immediata istituzione di un tavolo per una strategia di rilancio e di riqualificazione del settore all’interno di un progetto di manutenzione, prevenzione e rigenerazione, con il ruolo attivo del Governo, delle grandi imprese, delle grandi stazioni appaltanti pubbliche, dei soggetti finanziari. 

Welfare in ER. 915 società con oltre 43mila addetti e un fatturato che supera i due miliardi di euro

Venerdì 8 Marzo 2019

Crescono in Emilia-Romagna le cooperative sociali al servizio di bambini, anziani e disabili. Oggi a Bologna la presentazione del Rapporto 2018 sulla cooperazione sociale con Bonaccini, Gualmini e Costi

Gestiscono nidi e servizi per l’infanzia, operano nell’assistenza alla persona, nell’inclusione sociale e lavorativa dei disabili, nell’integrazione dei cittadini di origine straniera e degli emarginati. Sono le 915 cooperative sociali presenti in Emilia-Romagna. Una realtà eterogenea, che conta oltre 43 mila addetti, 930 mila utenti e un fatturato superiore ai 2 miliardi di euro. A tracciarne l’identikit, il Rapporto 2018 (i dati sono del 2017) realizzato da Regione in collaborazione con Unioncamere e illustrato oggi 8 marzo a Bologna, nell’Aula Magna di viale Aldo Moro a Bologna.

Indagine Confesercenti sui saldi invernali: sono andati male, un negozio su due insoddisfatto

Venerdì 8 Marzo 2019

Si è ufficialmente chiuso il periodo dei saldi in Emilia-Romagna e la Confesercenti ha condotto, attraverso il proprio Ufficio Studi, un’indagine telefonica su un campione rappresentativo delle imprese commerciali della regione, per cercare di capire l’andamento delle vendite e l’opinione degli imprenditori. Dall’indagine è emerso come solamente il 10,7% delle imprese abbia registrato un incremento delle vendite rispetto al periodo dei saldi invernali del 2018 e il 44,7% abbia registrato, invece, una diminuzione. 

{data:spazio_pubblicitario}

Donne e lavoro. In provincia di Ravenna sono 7.295 le imprese femminili attive

Giovedì 7 Marzo 2019
Immagine di repertorio

Nella nostra provincia una su cinque è una impresa femminile, per il 27,1% nel Commercio e per il 15% nell'Agricoltura

In occasione dell'8 marzo, la Camera di commercio diffonde i dati sull'Imprenditoria Femminile, tratti dall'Osservatorio del sistema camerale, grazie al quale è possibile estrarre informazioni puntualmente aggiornate sulle “Imprese Femminili”, cioè imprese la cui partecipazione di genere, per il controllo e la proprietà, è superiore al 50%.


Ravenna, capitale dell’energia. Il 16 marzo imprese e lavoratori tornano in piazza insieme

Giovedì 7 Marzo 2019

Manifestazione nazionale per chiedere al Governo una strategia lungimirante, ragionata e condivisa sulla transizione energetica

Ravenna torna ad essere capitale dell’energia. Sabato 16 marzo alle 11, in piazza del popolo si terrà la manifestazione nazionale "Energia Lavoro Ambiente". Imprese e lavoratori torneranno in piazza insieme per chiedere al Governo una strategia lungimirante, ragionata e condivisa sulla transizione energetica.

Reddito di cittadinanza. M5S Faenza organizza un incontro pubblico il 16 marzo

Giovedì 7 Marzo 2019

E' in programma per sabato 16 Marzo, alle ore 17.00 nella Sala delle Associazioni – Via Laderchi, 3 a Faenza un incontro pubblico sul Reddito di Cittadinanza, organizzato dal Movimento 5 Stelle Faenza.

{data:spazio_pubblicitario}

Indagine Unioncamere. Si rafforza la ripresa del settore costruzioni emiliano-romagnole

Mercoledì 6 Marzo 2019

Resi noti i risultati dell'indagine sulla congiuntura del settore nell'ultimo trimestre 2018

Unioncamere Emilia-Romagna ha reso noti i risultati dell'indagine sulla congiuntura delle costruzioni in Emilia-Romagna per quanto concerne l'ultimo trimestre 2018, rapportata alle piccole e medie imprese. Dall'indagine emerge che negli ultimi tre mesi del 2018 il volume d’affari sale del 2,0 per cento. L’accelerazione sul trimestre precedente è determinata dalle grandi imprese che invertono in positivo la tendenza, mentre si rafforza la crescita dell’attività delle medie e piccole.

Economia. Confesercenti e Confcommercio: più controlli sui fiorai itineranti, spesso abusivi

Martedì 5 Marzo 2019
Immagine di repertorio

Con l'avvicinarsi delle festività dell’8 Marzo e della Festa della Mamma, le Associazioni del Commercio prevedono l'accentuazione della presenza dei venditori itineranti di fiori e piante, sia nel centro urbano che nella fascia esterna alla città "spesso non autorizzati o collocati in aree inibite al commercio itinerante. Attività che arrecano un danno non irrilevante alle aziende di commercio al dettaglio in sede fissa di fiori e piante" dichiarano da Confesercenti e Confcommercio.

Faenza. Incontro Rotary con il direttore generale di Conserve Italia Pier Paolo Rosetti

Martedì 5 Marzo 2019
Pier Paolo Rosetti

Pier Paolo Rosetti, direttore generale di Conserve Italia, sarà il relatore dell’incontro pubblico organizzato dal Rotary Club Faenza giovedì 7 marzo, alle 18, a Faventia Sales, nell’ambito dell’iniziativa Per-corsi Rotary, che prevede incontri aperti alla cittadinanza con i protagonisti dell’economia e della cultura della nostra città.

{data:spazio_pubblicitario}

Faenza. All'asta due garage, uno in via Sarti e l'altro il via Dogana

Lunedì 4 Marzo 2019
Immagine di repertorio

Le gare si svolgeranno il 15 marzo nella sala Gialla del palazzo comunale. Le domande di partecipazione vanno presentate entro il 14 marzo

Il comune di Faenza comunica che saranno messi in vendita due garage, di proprietà comunale, ubicati in via Sarti e via Dogana. Entrambe le aste si terranno venerdì 15 marzo prossimo nella sala Gialla del palazzo comunale di Faenza: la prima, per il garage di via Sarti, alle ore 11.00, la seconda, per quello di via Dogana, alle 12.30.

A Faenza il Business Network International: tanti premi per il capitolo Maioliche Faenza

Lunedì 4 Marzo 2019
Gruppo Bni Maioliche

Si è svolto mercoledì scorso, all'Hotel Cavallino, l'intermeeting BNI - Business Network International che ha visto la presenza di diversi membri ospiti dei Capitoli Pareto di Bologna e Sforza di Forlì. Nella giornata il capitolo Maioliche di Faenza ha festeggiato i 4 premi ricevuti all'evento regionale che si è svolto a San Marino.

Ecobonus. Dalla Regione E-R contributi fino a 3 mila euro per la sostituzione di autoveicoli privati

Lunedì 4 Marzo 2019
Immagine di repertorio

Dalla Regione Emilia Romagna arrivano gli ecobonus per la sostituzione di autoveicoli privati inquinanti. La Regione ha infatti emesso un bando per la sostituzione di autoveicoli privati di categoria M1 (veicoli per il trasporto di persone, fino a un massimo di otto oltre il conducente), soggetti alla limitazione della circolazione in base alle disposizioni previste dal Pair 2020, il Piano aria integrato regionale.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it